Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ant842ti

prima di partire per la sicily

targ.jpg.a62b376bc2300ccfa8cfd68550a4bb9e.jpg

jones ha addirittura il clergyman.

nino m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §BEP872Kp

La nr. 81 e' una Fiat Abarth 1000 artigianale classificatasi all'88^ posto

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §spe116eC

Ohh grazie questa si che è una curiosità! Sicuramente sarà così perchè non ho trovato alcuna traccia relativa ad un Sir John Withemore pastore protestante! Grazie ancora Antonino.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Benvenuto Speedwell!

 

avevo molti dubbi, ma dopo una breve consultazione sul web, non ne ho più...Sir John Withmore (non Withemore), il noto pilota che negli anni '60 diede il meglio di sè su vetture Sport, GT e Turismo, in particolare sulle Ford Cortina Lotus, e che oggi è un apprezzatissimo cosulnte per la direzione di aziende, non ha mai vestito abiti religiosi....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §spe116eC

Si scusa Beppe, con l'inglese aggiungo sempre qualche vocale o consonante di troppo quando vado a memoria! Hihihihi

Infatti anche io ero giunto alle stesse Tue conclusioni, ma volevo esserne certo! Grazie ancora!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici forumisi targapediofilodipendenti rieccomi.

Come accennavo prima mi sono divertito ad azzannare un modello Minichamps riproducente la Porsche 917 k che fece le prove alla Targa del 1970.

La base di partenza e' ottima anche perche' da' la possibilita' di modificae senza sverniciare il modello recuperando buona parte delle decals che furono usate per piu' gare dal team stesso.

 

La base la si puo' vedere in foto cosi' come da origine.

 

12Porsche2.jpg.061d21570b23fd27a19e54c48fe0a4c8.jpg

 

Il modello opportunamente modificato,viene abbastanza pulito,considerando che si devono asportare i loghi coperti Audi,sostituire i numeri,aggiungere un logo Good Year sulla carena lato dx,togliere il numero post.,

sostituire i loghi shell anteriori.

 

S3010021.JPG5..jpg.e852dfebb3a0cb9ce313b191aa742b2b.jpg

 

Il tutto senza rovinare quello che teoricamente non deve essere asportato.

Vanno aggiunti i loghi shell sotto le derive posteriori di colore giallo.

 

S3010023.JPG5..jpg

S3010022.JPG5..jpg.23060b4d079dcac0f47af45e56345740.jpg

Certo non e' il modello realizzato dalla ditta Auto Art, made in china....su cui avevo gia' messo le mani per le modifiche appena descritte,...l'ha fatta franca per un pelo,si....un pelo di Daniele....

Alaimo ....che si e' precipitato in moto a casa mia non appena ricevuto il pacco richiesto su ebay.

 

Il modello Auto Art e' certo di qualita' superiore, le sue linee sono decisamente piu' vicine al modello reale,bisogna considerare le epoche di costruzione diverse,

eeee....che i giappunisi su giappunisi........

S3010025.JPG6..jpg.f011c92b5dccb4aa8ac62e4a342e6bb2.jpg

S3010020.JPG4..jpg.c6590644655f84e555683cd33861c475.jpg

 

Grazie Dany fra te e Silvio la collezione va avanti alla grande..

 

disney_128.gif2..gif.7957d29fc2d3e3d8cee611b05c92e7ad.gif

 

 

Picciotti alla prossima....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Vedi, caro compagno d'avventura Ranò .......

 

vedo quelle foto della Boxster ...... e le vedo tutte all' "incontrario" ..... rispetto al senso di marcia "storico" della nostra Targa ......

 

Voglio essere buono, questa sera, e pensare che non si tratta di una colossale gaffe "fotografico/giornalistica" ...... bensi di un messaggio - come dire - sottotraccia ...... della serie ........

 

MA QUI E' UNA VERA VERGOGNA ! SIAMO ALLA NEGAZIONE ASSOLUTA DI TUTTO CIO' CHE DOVREBBE ESSERE L'ORDINARIETA', L'OVVIETA', IL RISPETTO MINIMO PER IL CONCETTO DI STORIA, PER LA DIGNITA' MINIMA DI UN COMPRENSORIO ..... SE NON DI UNA REGIONE

 

Quando mi è venuto in testa di mandare le prime immagini di Floriopoli all'amico Bill ....... ne è rimasto letteralmente SBIGOTTITO. Io mi sono vergognato.

 

Scusate, dove le affittano le facce di bronzo ?

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.............................

SILENZIO.....silenzio.....silentio.......mutu.......mutu come un pisci.......fissa cu parra.......[/quotemsg]

 

 

o come dicono i giapponesi...MUTOH KUSAPUYOKO...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

. «La Targa Florio era unica, la corsa più bella e appassionante del mondo. Quei 72 chilometri erano impressionanti, qui vincevano solo i campioni. Ho rivisto il rettilineo di Buonfornello e mi sono chiesto: ma come facevamo a correre a 300 all'ora in quel budello senza protezioni? E poi la gente, migliaia di persone sul ciglio della strada. La sicurezza non esisteva, il rischio era il nostro mestiere».

La Targa è un mito, ma ICKX si tira fuori. «No, io non sono tra i grandi della corsa. Sono arrivato dieci anni più tardi, ai miei tempi la Formula 1 stava crescendo e dividersi tra i prototipi e le monoposto diventava difficile. Ho corso una sola Targa Florio, nel 1973, facevo coppia con Brian Redman con la Ferrari 312 PB. Purtroppo al secondo giro presi male una curva, una pietra bucò la gomma e tutto finì. Questa corsa mitica ha creato altri miti, Vaccarella, Elford, Muller... Io avrei voluto correrla altre volte, ma mi

fu impossibile. Però, oltre a quelle curve che facevano girare la testa, ho sempre portato dentro la simpatia e la generosità della gente di Sicilia, che mi invitava a casa sua o a raccogliere le arance».

Oggi l'automobilismo è profondamente cambiato, la Formula 1 fa la parte del leone e al resto lascia solo le briciole. ICKX ammette: «Oggi ci starei male in questo mondo, noi forse eravamo incoscienti e un po' dilettanti, ma ci divertivamo tanto. Non c'era il concetto di professione esclusiva, si correva una gara con una Casa e nella successiva si cambiava. Io ho fatto di tutto e sono stato un po' più fortunato di tanti altri, perché oggi sono qui a raccontarlo». Tanti compagni e amici se ne sono andati sulle piste: Jim Clark, Ludovico Scarfiotti, Lorenzo Bandini, Jo Siffert, Bruce McLaren, Ignazio Giunti, Pedro Rodriguez, Piers Courage, Jochen Rindt, Francois Cevert.

 

 

GRAZIE RANOCCHIO, HAI CAMBIATO QUELLO CHE PENSAVO SU ICKX E SONO FELICE DI AVERLO POTUTO FARE.

 

ANCHE QUESTA VOLTA VINCE LA TARGA!

 

VINCE PER IL RISPETTO E PER L'AFFETTO CON CUI NE PARLANO I CAMPIONI.

 

NELL'AUTOMOBILISMO CI SONO STATE, E CI SONO, TANTE GARE: ALCUNE BELLE, ALCUNE BELLISSIME, ALTRE MENO BELLE, MA IL RICORDO DELLA TARGA E DELLA SUA GENTE ROMANE SEMPRE A PARTE, SEPARATO DAGLI ALTRI, BELLO COME UN PESCO FIORITO CHE SI PERDE NEL CIELO,... SULLA CIMA DELLA COLLINA:

 

.... HO VOGLIA DI PRIMAVERA... HO VOGLIA DI TARGA !

 

 

beppe

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

....... Quella spettacolare TARGA FLORIO DEL 1966 ......

 

1966%20-%20POSTER%20UFFICIALE.jpg

 

(da “Ferrari che macchine” - Editoriale Internazionale) :

 

 

... L'anno dopo comprai una «Le Mans». Era quella di Sergio BETTOJA, ma lui non ci aveva mai corso. L'aveva prestata a De Adamich e Casoni, che la avevano condotta alla Targa Florio del 1965 ......

 

1.jpeg22..jpg

 

........ e poi a Vaccarella. Nino, a Pergusa, aveva avuto un brutto incidente e la macchina, semi distrutta, era tornata a Maranello dove l'avevano rimessa a nuovo. Credo di averla pagata sei milioni e mezzo.

 

Anche con quella feci la Targa Florio del 1966 e vinsi di nuovo la classe.

 

2.jpeg19..jpg

 

Ma fu una vittoria più avventurosa che in precedenza. Al via, il primo a partire della mia classe era Guy LIGIER, con la Ford «GT 40»,

 

3.jpeg15..jpg

 

poi c'erano altri quattro o cinque concorrenti e infine c'ero io, l'ultimo.

 

3a.jpeg3..jpg

 

Già alla fine del primo giro li avevo superati tutti,......

 

4.jpeg11..jpg

 

...... meno LIGIER. Ma gli ero dietro. Ricordo che avevo intravisto la sagoma bianca della sua vettura alla fine del rettilineo di Bonfornello.

 

5.jpeg8..jpg

 

Tra parentesi, in quella edizione, feci registrare la più alta velocità di punta, 281 chilometri all'ora, che credo sia rimasta imbattuta per diverso tempo. O forse non l'ha più battuta nessuno: non so, non me ne sono più interessato.

 

Come dicevo, ero ormai in vista di LIGIER, ma purtroppo mi si è rotta la seconda marcia. Le altre entravano, ma la seconda no. E siccome per mettere la prima c'era una specie di catenaccio che costringeva necessariamente a passare per la seconda, la cosa si fece più grave del previsto, una vera tortura.

 

6.jpeg7..jpg

 

( aggiungo: "quell'incasinatissimo cambio a selettori della 250 LM .... con tanto di "blocco" .. per evitare di inserire, sbagliando, la retromarcia !" )

 

Comunque io e Gaetano Starrabba continuammo, sempre dietro alla «GT 40». Finché, all'ultimo giro, vedo la vettura di LIGIER fuori strada, dentro un abbeveratoio per cavalli, all'ingresso di Collesano Campofelice, sulla sinistra, in discesa.

 

Bene, ho pensato, ho vinto. E infatti all'arrivo vengo subito festeggiato. Ma dopo cinque minuti arriva il conte Federico, direttore di gara e mi dice: eh no, caro, non hai vinto, perché dice il regolamento che valgono le posizioni del momento in cui il primo assoluto taglia il traguardo. E in effetti, quando Mairesse, con la Porsche, era arrivato, ...........

 

7.jpeg5..jpg

 

....... LIGIER non era ancora uscito di strada, quindi il primo di classe era lui. Bene, dissi io, e allora chiedo una verifica della cilindrata e della capacità del serbatoio della Ford che ha vinto. È un mio diritto. Sicuro, dissero loro, ma la macchina non c'è, è a Campofelice.

 

E allora? E allora se la macchina non è giunta al traguardo probabilmente hai vinto tu. E infatti fu così. Tralascio di raccontare quello che poi fece LIGIER, alla sera, a cena.

 

Fu molto poco sportivo, volò anche qualche seggiola. Pazienza ....

 

* * *

 

Questo è stato un omaggio a Clemente Ravetto, uno dei pochi "siciliani" a farci apprezzare, allora, una mitica 250 LM targata "Scuderia Pegaso" ... e quindi .... senza offesa per nessuno ....... "PALERMITANA".

 

8.jpeg2..jpg

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg123..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

qualcuno di Voi ha la mail di Clemente Ravetto ? Dovrei mandargli una certa Sua foto ..... del 1955 ( ! ) ..... con sigaretta in bocca ... vicino alla Sua V8 ed alla 104 .......... a Floriopoli ...... sarebbe un regalo di un Suo amico di gioventù palermitana .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Cari amici forumisi targapediofilodipendenti rieccomi.

 

 

Il modello opportunamente modificato,viene abbastanza pulito,considerando che si devono asportare i loghi coperti Audi,sostituire i numeri,aggiungere un logo Good Year sulla carena lato dx,togliere il numero post.,

sostituire i loghi shell anteriori.

 

 

Il tutto senza rovinare quello che teoricamente non deve essere asportato.

Vanno aggiunti i loghi shell sotto le derive posteriori di colore giallo.

 

 

 

Grazie Dany fra te e Silvio la collezione va avanti alla grande..

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/disney_128.gif2..gif

 

 

Picciotti alla prossima....

 

 

NON DIMENTICHIAMO IL MODELLO DI 917 FATTO DA MAKO' 47

 

1428901397_MODCODADISERIE3.JPG1..jpg.af0c67bc60a1dbc8092b34ee9c9aeb6b.jpg

 

 

580260634_modinvecchiato3.jpg.80fa91c605c5198d6bd402adc46c549d.jpg

 

1052407319_MODINVECCHIATO1.jpg.654f58e46b0d4624e3f385413867e9aa.jpg

 

BEPPE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Senza%20nome.jpeg6..jpgn

 

STRAMINK !

 

MAKO' ...... TRUNIO' .....

 

SONO ASSOLUTAMENTE VIETATE .... PER I PROSSIMI 2 MESI ........ POSTAZIONI DI RIPRODUZIONI IN SCALA DI 917 .... SI ACCETTANO SOLTANTO ( VIVADDIO ) FOTO DI TARGA ...... O DELLA TCAR ROSSA ...... O DELLA n.2 IN PROVA UFFICIALE ( 1 GIRO SOLTANTO )

 

G R A Z I E.

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

....tanto per cambia'..non ho mai capito..il perche' alcuni abbiano da ridire su pierino.....non ho mai sentito una strana frase detta da lui sulla targa....

so soltanto che quando doveva rinnovare il contratto con il vecchio, pretese una clausola....doveva correre la Targa..

io ho sempre.... e' solo letto belle parole.....nel filmato del 73 avete sentito il grande clay..con il sorriso cosa dice?o de adamich???

 

pierino e' stato uno dei piu grandi piloti del mondiale marche...guardare il suo curriculum....per credere..

per quanto riguarda la sua partecipazione alla targa..resto convinto che non avrebbe mai potuto vincere......forse solo dopo i ritiri.... come ha fatto la porsche...ma in partenza per me.... era da terzo posto dietro l'alfa di stommelen e la ferrari del professore....

 

se guardiamo l'albo d'oro degli anni-65-71.....levando il nostro nino vic..e seppi.(nino conoscitore unico.....vic conosceva il circuito a memoria.......seppi era un fuoriclasse....ma le tank correvano senza rivali)

.i vincitori sono stati piloti che erano abituati a correre con le ruote coperte...ed avevano piu' partecipazioni alla targa...pierino era alla sua prima partecipazione....................

 

 

cmq...come al solito con i se e i ma....non si va da nessuna parte

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

41.JPG5..jpg

veramente una bella macchina................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Immagine.JPG133..jpg

ma questa era unica........................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

....... Quella spettacolare TARGA FLORO DEL 1966 ......

 

.................................................

 

* * *

 

Questo è stato un omaggio a Clemente Ravetto, uno dei pochi "siciliani" a farci apprezzare, allora, una mitica 250 LM targata "Scuderia Pegaso" ... e quindi .... senza offesa per nessuno ....... "PALERMITANA".

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/8.jpeg2..jpg

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Unique.jpeg123..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Impareggiabile Carmelo..., affascinante il modo di "illustrare" un episodio...uno dei tanti che non conoscevo !

 

Ne approfitto per mostrare il modello di quella bellissima 250 LM...in origine ...e figuriamoci !

 

452053025_65DeAdamich-Casoni-Bettoja.JPG1..jpg.415e8c1d0ece9620968dee4b31350213.jpg

 

717321172_65DeAda-Casoni-Bett2.JPG1..jpg.d571b4ebca7ba0c8e6db4c905afa1b61.jpg

 

2051217371_65DeAda-Casoni-Bett3.JPG1..jpg.e9e9e462ffa93926a1d4039771f3daaa.jpg

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Protagonista è forse la bellissima Bimota ? Niente affatto ..... la vera protagonista è la "sfregiata" Targa Florio ......

 

ma dove vi nascondete ...... padroni del vapore scoppiato ?

 

IMAGE0001.JPG46..jpg

 

IMAGE0002.JPG17..jpg

 

IMAGE0003.JPG6..jpg

 

IMAGE0004.JPG6..jpg

 

IMAGE0005.JPG1..jpg

 

IMAGE0006.jpg

 

IMAGE0007.jpg

 

IMAGE0008.jpg

 

IMAGE0009.jpg

 

IMAGE0010.jpg

 

 

l'articolo è tratto da "Auto & Moto Storiche" - Aprile 2007

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

"Abarth-Osella 1000 n.81?"

Finalmente una mia "question" ha trovato riscontro.

Confesso che quando ho letto il "rimprovero" di Shorty mi sono detto : Ma non impari mai? Prma la Daytona (e sono state scoppole), poi la similitudine "Pantera Gr.4/Porsche 904 GTS" (e nessuno ti ha dato conto); non parliamo della question "Lauda" (altre sberle). Ma sei un "fissato"?!

Invece, è vero "C'è un Giudice a Berlino"!

La "Osella" di Lauria-Savona non è una Osella. Oltre al roll-bar, c'è la guida sinistra..... non proprio Osella, nè può essere una prima Abarth-Osella che è del '72, derivata dalla Abarth2000 "muso tondo" del '71 (in stile 908), con alettoncino, con pinne centrali, sulla coda. Un pò potrebbe somigliare al modello seguente di Osella, quella con muso discendente con due feritoie verticali sui lati e fari rettangolari. La Osella seguente PA, con muso lungo "a cucchiaio", non somiglia alla n.81. Non parliamo poi della "aerodinamica" PA2-1/2 con fiancata a scalino, presentata con i colori rosso/giallo che mai corse. La vera Osella "autonoma" credo possa essere considerata la PA3, con muso tondo, due fari in basso ai lati e labbretto inferiore, con feritoia trasparente su un lato del cockpit, "cupoloncino" carenante il roll-bar e alettoncino a freccia sulla coda, da cui derivarono i modelli seguenti.

La vettura di Savona-Lauria, con le sue linee tese, mi sembra un millino artigianale, verosimilmente su base 1000 SP Abarth.

...... Spero che mi vada bene.....

Ciao a tutti

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

....Carissimi amici de Topic !

angelo-lomgardi.jpg.b12630f1639629f3c3a004ff77f56935.jpg

 

dopo le ultime cose che ho visto e letto mi viene da pensare che forse è meglio che io rimanga ancora ...in letargo !

 

Questo forum semplicemente "infernale" , capace di farti stare male e diventare un pensiero fisso quando qualcosa non gira per il verso giusto e c'è sempre uno skazzo di troppo....

 

Capace di farti sorridere , donarti il buon umore , farti sentire "importante" di esserne parte e protagonista , farti sentire "forte" e pronto ad affrontare chi si crede padrone del nostro passato e del nostro futuro , costringendoci a vivere in un presente di "merde" ( il francesismo è permesso dal forum ospitante..... )

 

Grande Ranocchio , segugio imbattibile a scovare oggetti che profumano di Targa !!!

caneranocchio.jpg1..jpg.ef683555ae1761af6a1335a82efcfa67.jpg

 

Grande Best , "cuntatore" di storie che incantano , che fanno rivivere il mito ....la storia ( appena libero dagli impegni che mi stanno rallentando , tradurrò in francese per i nostri cugini la storia di Clemente ravetto e della Ford GT40 .....France

riviste-web.jpg1..jpg.f4203523b7331064f3797e5656231565.jpg

 

Grande Beppequarantacinque , non posso pnsare che hai solo quel superdettaglio del flap della Porsche novecentodiciassettenumeroventi !!! StraMINK!! e S T R A M A K O' ! ! ! ! ! !

Quano è che delizierai noi modellisti delle alte foto ? il superdettaglio vogliamo vedere....il superdettaglio

OSCAR.jpg3..jpg.e7223a391019c07ce1cac9e9b05e2cb8.jpg

 

Grande Cuma chelefotocelifaidesiderare....(a noi modellisti..) il premio te lo consegnerò materialmente quando correggerai i filetti della Ferrari n.3 ( Gialli...erano Gialli ....Yellow , Jaune......) , consolati non è una cosa impossibile da rifare....

matteo-premiato.jpg1..jpg.1edc9248100831c83a3fe10f2bfe0585.jpg

 

Speedwell57 benvenuto tra noi ! L'entrata di nuovi amici è sempre motivo di gioia e fa venir voglia di continuare...continuare...continuare !!!

benvenuto4umhu8.jpg9..jpg.d6c0ea9c98bacb6f533568dc52e1559b.jpg

Da queste parti girano due "MINI" , quella del buon Antonino4 che già ti ha risposto e quella di Dontown ( con un nickname del genere che cosa ti puoi aspettare ? ) , ma se vuoi qualche informazione di più dal buon Karsten (Dontown) e meglio che scrivi in inglese ( o se sei capace e in tedesco...) .

Ho del materiale che riguarda la Twin , ma se vai a pag 500 troverai il famoso "sommario" realizzato da Shortleg e potrai trovare notizie riguardo la tua preferita... ( la mia prima mcchina è stata una Mini Innocenti, non era la Cooper ma è stato comunque amore a prima vista.... )

 

Mini_Cooper_(Austin)_green_vr_TCE.jpg.90423dca580cc61f8e92a48e7ff7746e.jpg

 

Per quanti continuano a vergognarsi di essere rappresentati da gente senza vergogna ripropongo , in questo clima di ritrovata armonia la prima pagina di "Cuore" che tante soddisfazioni ci ha dato in passato

HANNO-LA-FACCIA-2.jpg1..jpg.8ce8407b4e4dc8ffe9456db6acb9400d.jpg

 

Mi mancano tanto alcuni vecchi amici , anche loro sicuramente presi da impegni che li tengono lonteni, il buon Termitano ed il giovane Higgins... magari una riga di saluto....leggere tutto bene , vi seguiamo......

 

Caro vecchio Patre , il viaggio continua , riprendi la rotta , indicaci la strada ,

 

Capitano o mio capitano dicci da che parte si va ..............

916091186_GPF2.jpg.b63c8c1150c1cb4de04e396eaced2394.jpg

 

Dimenticavo...

quarcheduno ha visto da che parte è andato Manulik ?

drhouse.jpg.3f413f331287fa77cdc6db7b1f079ba1.jpg

 

Senza-titolo-1.jpg157..jpg.903704fd1a26f70afea482d7b31b744b.jpg

 

853376993_Emoticon289.gif7..gif.fa4d5f98b8458e854535e761d2e4c4ab.giflogo.jpg.d9f7d8f44e5e5698430c308d7d1c3c54.jpg853376993_Emoticon289.gif7..gif.fa4d5f98b8458e854535e761d2e4c4ab.gif

160012192_Emoticon289.gif7..gif.6eeb7f2b25e59eda9fd29b9109466960.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Dormi sonni tranquilli, Tritò ! :sol:

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Ho letto che Duilio TRUFFO abbia, alla TARGA FLORIO, il record sul giro per le GT fino a 1300 cc.cc. , con il tempo di 42' e 40" su questa ALPINE A110

 

133256634_AlpineTrufforecord.jpg.4e6fc1828fc85a5e3ee902c8df622b8f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Esimi colleghi

 

...... in una recente giornata di "fisica indisposizione" trascorsa chiuso in casa ....... mi sono dedicato ad abbandonate attività di "culo di pietra" ...... e mi sono imbattuto in una derelitta 911 senza nome e cognome .... ; mi confermate che ...... chissà quante pagine fà ....... nonostante gli sforzi profusi ( ! ) quella 911 restò orfana ? E' sicuramente una 911 del 1968 ....... le vicine ce lo confermano .......

 

1968%20-%20Porsche%20911S%20-%20B1.jpg

 

Fu così ? perchè, se fu così, domani sera ne vorrei riparlare ....... :sol::sol::sol::sol::sol::sol:

 

Attendo conferme e/o smentite ( o fu risolta la question e io non me lo ricordo ? Andò a finire che era Targa Florio in notturna, come da fari supplementari ??????????? )

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

....................................

Mi mancano tanto alcuni vecchi amici , anche loro sicuramente presi da impegni che li tengono lonteni, il buon Termitano ed il giovane Higgins... magari una riga di saluto....leggere tutto bene , vi seguiamo......

 

Caro vecchio Patre , il viaggio continua , riprendi la rotta , indicaci la strada ,

 

Capitano o mio capitano dicci da che parte si va ..............

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/GPF 2.jpg

 

 

indietrotutta.jpg2..jpg.1cb17242c3582d0e2b837e0fbfaa6d34.jpg

 

Nel senso che c'è da colmare una voragine temporale di una trentina di anni !

Ci siamo "sollazzati" con i ricordi..."recenti", ma non dobbiamo dimenticare il periodo eroico di questa grande corsa.

 

Abbiamo trattato la fase pioneristica, quasi la nascita dell'automobile..., la nascita del Giro di Sicilia..., poi la pausa bellica...

Ora, prima di passare agli anni "dopo mondiale" dovremmo riprendere contestualmente per un pò la ripresa della Targa sulle Madonie ed avvicinarci alle epiche battaglie tra Bugatti e Alfa Romeo.

O continuare con lo stessa sistema del..."granchio"...1952 e 1919...1951 e 1920...

 

Ciò non toglie, come già specificato altre volte, che siamo sempre liberi di trattare gli argomenti e gli episodi che più ci aggradano (attinenti alla Targa mi raccomando) come abbiamo sempre fatto.

 

Nel frattempo..., se lo ritenete opportuno (Osella sì-Osella no)..., posso sempre fare un giro di Targa a piedi...

 

frengo.png3..png.e7cf8d841d75c66b638adaae11d9e478.png

 

:jap::jap:

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Oooohhh finalmente mi sono iscritto a questo meraviglioso FORUM che odora di benzina, olio di ricino e gomma surriscaldata! Salve mi chiamo Gabriele e sono un appassionatissimo di Mini Cooper (Austin Morris ovviamente)! ....omissis ......

Grazie!!!

 

 

* * *

 

Gabriele, benvenuto anche da parte mia ....... e Ti accolgo con questa immagine ... del 1967 .... spero gradirai .....

 

67TF-M001.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

(detto Carmè)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

PER BEST54: hai parlato di Bimota e giro di Targa....vedrai come staniamo il Gulf2!?

 

 

* * *

 

E secondo Te ..... mentre facevo le scansioni ... a chi pensavo ? Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Non lamentarTi, Pino ..... io devo ancora completare ( a rate ) il giro di Targa a piedi nudi per la 914TCAR col cambio a terra, scambiata per 917 TCAR ....... Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grande Cuma chelefotocelifaidesiderare....(a noi modellisti..) il premio te lo consegnerò materialmente quando correggerai i filetti della Ferrari n.3 ( Gialli...erano Gialli ....Yellow , Jaune......) , consolati non è una cosa impossibile da rifare....

 

 

Utile ripasso per Cuma, della serie ha ragione Enzomanz...i filetti erano proprio gialli!!

 

Vedere la foto in basso per credere

scansione0012bisForum.jpg.feea9ac4d3bbdc49769a101007735fff.jpg

 

Buonanotte

 

Piergiorgio

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

targapedia-banner-2-.jpg.e7c2d6e539aa7ca0e72d004017b1c80e.jpg

 

Cari amici della Targa e di Targapedia,

continuiamo a vedere foto , molte delle quali inedite della ferrari 312 PB alla Targa Florio del 1973.

 

Ieri sera ho "chiuso le trasmissioni" con la n.3 (ch.0892) di Nino Vaccarella ed Arturo Merzario , la rossa che il Professore potè portare solo in prova , una delle tante probabili vincitrici dell'ultima targa iridata , che concluse invece troppo presto la sua corsa...

 

Prima di iniziare con il "piatto forte" 7 fotografie della 312 muletto (riconosbile oltre che per la T anche per l'alettone posteriore , il poggiatesta ed il retrovisore dipinti di bianco ela mancanza dei due airscoope dietro il roll bar) pilotata da Ickx.

 

tf_1973_003T_ferrari_b-(3).jpg.fffa461b4c9d4314b731572daa6953ab.jpg

Ickx questa volta senza "bracciale" al braccio sx..........

 

tf_1973_003T_ferrari_b-(2).jpg.153d9230e7d57c1cef326eaf0b678f65.jpg

tf_1973_005_ferrari_b-(13).jpg.474ed383a49baea1c083c5cec3bbc115.jpg

tf_1973_003T_ferrari_b-(26).jpg.76a7d1b53d8eda2b94224edc3faf8e40.jpg

tf_1973_005_ferrari_b-(27).jpg.197a57651021683fa7151690994f3a09.jpg

 

tf_1973_003T_ferrari_b-(23).jpg.e2734c3c451408ac8a748176ef699426.jpg

inquadratura quasi identica , ma alla guida si può riconoscere Brian Redman

 

tf_1973_005_ferrari-(41).jpg.705822cd1f075304cdf436d8bf3662f2.jpg

 

Ecco ora le foto della 312 PB n.5 , quella con il telaio ch.0894 affidata alla coppia anglo-belga Brian Redman e Jacky Ickx

 

Ho cercato di ricostruire un minimo di cronologia attendibile , vorrete scusarmi per qualche sicuro errore...

 

Queste sono state scattate durante le quallifiche dele sabato .

 

La n.5 si trova ancora nel "paddock" della Ferrari....

tf_1973_005_ferrari-(15b).jpg.03eeccb7565de0d459f11aa263429e15.jpg

tf_1973_005_ferrari-(67).jpg.5d0b8f0540e4e73dc480fa7fbe6a04c5.jpg

tf_1973_005_ferrari_b-(12).jpg.7d434cea46a41c0afa09e7a89160eb66.jpg

tf_1973_005_ferrari_b-(24).jpg.d514a83e35bf862e1c7074fb610299a9.jpg

Ickx anche questa volta senza "bracciale" al braccio sx..........

 

La n.5 viene schierata per prendere il via alle qualifiche

tf_1973_005_ferrari-(42).jpg.8697112597fda5499e9db2f762b1cac8.jpg

tf_1973_005_ferrari-(43).jpg.547be1a8c0e9ef1b8ea9779456a8eb06.jpg

tf_1973_005_ferrari-(44).jpg.cd0bc8306f7f592c4d05529d55baa4f5.jpg

tf_1973_005_ferrari-(88).jpg.e2e93794cf165a59ec7cd399be3847a3.jpg

tf_1973_005_ferrari-(37).jpg.0ecf3eeaff5d8a46f3db1243a012e0e1.jpg

 

Queste sono scattate tra le qualifiche e la gara (quelle mie e di Vittorio sono sicuramente state fatte la domenica della corsa)

tf_1973_005_ferrari-(40).jpg.5627beea069403be2e17a69c1a37a8ed.jpg

tf_1973_005_ferrari-(74).jpg.725b032b620d58afafe93455c759e9f6.jpg

tf_1973_005_ferrari-(76).jpg.cbea6de0ef2153c402682bfb467acc09.jpg

tf_1973_005_ferrari-(81).jpg.727700e6d157520a2bbf3d3ce6ebd8bd.jpg

tf_1973_005_ferrari-(53).jpg.a406e1bb77551b0fb2bd14dd510c5213.jpg

tf_1973_005_ferrari-(15).jpg.25395a4981f6f82e12b5a9e170849d60.jpg

tf_1973_005_ferrari-(83).jpg.2fd27de5ce17c3115caaf94450a7aeb7.jpg

tf_1973_005_ferrari-(86).jpg.929d0db38f4882f816c3d1d8616b315e.jpg

tf_1973_005_ferrari-(87).jpg.01f56b6f960229fbce95f890220ff713.jpg

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.74d6059d36cd4cfc2e8561b49bb83b43.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Quell'avventurosa Targa Florio 1966 per Clemente Ravetto con la Ferrari 250 LM ?

 

Ma pensate ..... "appena" 11 anni prima stava sempre lì ... ad assistere alla partenza del suo compagno ..... e questa volta con la Fiat 8V ....... ma quanti anni aveva .... nel 1955 ?

 

1955%20-%20Fiat%208V%202%2C0%20-%20De%20Sarzana%20-%20Ravetto%20-%20B1.jpg

 

....... e quella che vedete sotto è una parte soltanto di una foto scattata dal Suo amico di gioventù Gaetano Rivera .... a Floriopoli ..... mentre Ravetto si avvicina alla Sua 8V ... sigaretta in bocca ...... abbigliamento da gara ( ? ) e casco in mano ..... i caschi di allora .... quello che c'è attorno non ve lo racconto ..... vorrei che potesse essere una sorpresa ..... per il protagonista .......

 

Image1.jpg58..jpg

 

ma per rintracciare Ravetto .... che si può fare ?

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targapedia-banner-2-.jpg

 

Cari amici della Targa e di Targapedia,

continuiamo a vedere foto , molte delle quali inedite della ferrari 312 PB alla Targa Florio del 1973.

 

 

Caro Enzo,

 

le foto sono tutte molto belle e inedite, devo però correggerti su un punto: le qualifiche si svolsero venerdì 11-5-1973 e non il sabato. Quel giorno fu per me indimenticabile perchè, come ho ricordato tempo fa, ero inchiodato a Giurisprudenza a dare l'esame di diritto amministrativo!!

 

Buonanotte

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...