Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sal428LJ

OSELLA alla Targa.......

Enzo ma quella del '73 di Lauria-Savona..... ma che Osella è?

Mi pare "troppo" modificata!

Ciao

LILLO

 

 

Potrebbe essere la Cobra Pa.Ga. di mario Battistiol...m.s.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Dunque per la 33TT12 il battesimo è rimandato lì dove fu definitivamente bocciata la 33TT3: Targa Florio.

L’ultima Targa Florio sarà dunque la prima del nuovo motore Alfa, che proprio da qui comincia una risalita ai vertici dell’automobilismo mondiale culminando in due titoli mondiali e due vittorie in Formula Uno

Per essere sicuri di non incappare in altri problemi l’Autodelta carica due vetture sulle bisarche destinate alla Sicilia. Stommelen-de Adamich saranno infatti affiancati da Ragazzoni-Facetti. Stessa scelta per Ferrari che parteciperà con Ickx-Redman e Merzario-Vaccarella.

la lotta è furibonda con Ragazzoni che spinge al massimo e segna il secondo crono, poi Stommelen lo migliora avvicinandosi molto al tempo del Ferrarista Merzario. Clay, deciso a dimostrare che poteva battere gli uomini Ferrari ritenta cercando di scavalcare Rolf. Il risultato è un botto che lo toglie dalla gara ancor prima di cominciare.

 

 

 

Dunque per l’Alfa comincia già a mettersi male, rispetto ad un’anno fa adesso la situazione si è capovolta con una sola trentatré a dare la caccia a due Ferrari. Ma è quella di Stommelen, dunque quella buona.

Rolf parte infatti indiavolato e a caccia assassina si mette ad aggredire l’asfalto cocente delle Madonie, segnando quello che sarà il giro veloce della gara, l’ultimo giro veloce della Targa Florio. Ickx e Merzario spingono forte per tenere il passo del tedesco con il risultato di frantumare l’asse motore sulla vettura di Arturo mentre il belga fa della sua 312 un atlante botanico della tipica macchia mediterranea. Dopo due giri le Ferrari sono già sistemate.

Stommelen ha battuto tutti, chiunque ha cercato di tenere i suoi ritmi, sia in prova che in gara ha dovuto fare i conti con le mille insidie di una corsa unica e speciale, capace ancora di attirare le folle di un tempo. Sono infatti circa settecentomila le persone che vedono transitare per tre volte l’Alfa con in casco bianco-rosso di Rolf, tre passaggi, uno ogni mezz’ora, l’alfa numero 6 arriva, scodinzola nei tornanti alzando polveroni e facendo sentire l’odore degli pneumatici cotti sul catrame e se ne va, con un’accelerazione bruciante e un rombo che è più un grido di protesta che il suono di un motore. L’autonomia operaia arriva sul terreno siculo è sputa in faccia a chi la segue tutto il senso dei vuoti discorsi sulla questione meridionale e su tutte le demagogie sul mezzogiorno. Settecentomila siciliani ancora oggi si ricordano i passaggi di Stommelen e la sua furibonda lotta contro un traguardo che ad ogni passaggio diventa sempre più simbolico e carico di significati. La vittoria dell’Alfa è la vittoria della classe operaia e Rolf ne è l’interprete più emblematico. Per tre passaggi lo vedono passare, per tre volte lo salutano e lo fotografano. Saranno le ultime fotografie dalla Targa Florio, che continuerà ad esistere ma come puro fantasma di sé stessa, come gli operai saranno i fantasmi di loro stessi, come le manifestazioni e le grida di protesta saranno da qui in avanti il fantasma, spesso malinconico, degli anni ruggenti. La Targa Florio chiude, e con lei si chiude un’era. Stommelen è colui che gira per l’ultima volta la chiave nella serratura.

Dopo, è tutto passato

 

 

E il dopo comincia subito, al quarto passaggio. Assiepati sugli ulivi e sulle colline, tutti aspettano adesso de Adamich, ma invano. Andrea si è perso.

Dopo aver preso il sedile di Stommelen il triestino è inciampato anch’egli lungo il percorso, forse anch’egli vittima della sindrome di Rolf. Cercando di non sfigurare nel confronto, forza il sorpasso su una Fulvia più lenta, poi un’incomprensione e il triestino picchia e si ritira, negando una vittoria che era ormai certa.

 

1.jpg250..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ma io quella n.81 del 1973 di Savona - Lauria la trovo iscritta ( e l'ho catalogata da sempre ) come Abarth 1000 ... chi ci trasi l'Osella ?

 

fatemi sapere, Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ricordi che lasciano solamente forti emozioni.....................

dedicato a Antonio catanzaro

 

A Palermo, in scuderia con Failla e Dessì si fece una bozza di programma partecipazione a gare. La priorità è stata data alle cronoscalate siciliane vuoi per un fatto economico e anche perché in quel periodo una ventina di corridori palermitani erano tra i migliori d’Italia e c’era molto agonismo ed entusiasmo tra i tifosi di automobilismo. Alla scuderia Pegaso cominciarono ad arrivare inviti alle gare dalle organizzazioni di tutta Italia e cominciavano ad arrivare anche gli ingaggi, per noi del sud indispensabili vista la nostra posizione geografica , molto dispendiosi . Ormai quelli del nord rinunciavano alle gare siciliane,perché non avevano nessuna possibilità di vittoria ,così quelli di Palermo ci organizzammo a partecipare alle gare del centro nord ,mandando i piloti di punta in quattro gare diverse e la domenica sera ci incontravamo tutti a Roma,in via Veneto o al Piper ,per festeggiare almeno tre vittorie assolute. che di solito erano appannaggio di LATTERI - CAPUANO Lo Piccolo. - GILIBERTI oltre alle varie vittorie di categoria - Restivo - Renna - Vassallo - De Luca - Mercadante - Calascibetta - SPATAFORA - Inglese - Dolce -e tanti altri che non ricordo.- La scuderia Pegaso composta da giovani amici tutto fare vinse per diversi anni il campionato italiano scuderie battendo le più quotate del nord che facevano professionismo. Oltre alle cronoscalate siciliane ,la passione di tutti noi era quella di partecipare alla Targa Florio ed ogni anno tre mesi prima cominciavamo gli allenamenti sul percorso delle Madonne e nei fine settimana ci incontravamo sul luogo e si facevano le trattative per gli accoppiamenti. Alla Targa il mio secondo fisso era Totò SUTERA . Tranne una fatta con Ignazio Serse da Trapani col TZ 1968 primo di categoria-una con Totò Calascibetta 1970 con la Ferrari Dino secondi di categoria- e una con Leandro Terra Ferrari Dino Pescara corse ritirati per l’emozione di Terra al quale avevo ceduto la guida al terzo giro quinto assoluto. Cento aneddoti ci sarebbero da raccontare solo sulla Targa Florio,dall’incidente stradale avuto con Renzino Barbera sul percorso e finito con un cabaret di barzellette sotto Caltavuturo - alle fermate lungo il percorso dove la gente pur di portarsi un ricordo della Targa ti costringeva a fermarci in luoghi solitari per non essere spogliati dal casco o strumenti della macchina -Tutti gli anni all’alba prima della partenza facevo un giro di ricognizione del circuito,per controllare i punti delle curve dove gli spettatori per conquistare i posti migliori,portavano terriccio sulla strada e la meraviglia era che man mano che si alzava l’alba si vedeva uno spettacolo indescrivibile con tende e accampamenti di spettatori che sparsi lungo il percorso si potevano calcolare in non meno di settecentomila, anche a questi un GRAZIE per avere affrontato sacrifici solo per sostenerci e darci la carica per ben figurare. Da li a poco lo sport dell’ automobile ha subito grandi evoluzioni,grazie anche a noi piccoli pionieri che abbiamo sperimentato in quelle gare tutte le evoluzioni dai freni a disco -ai differenziai autobloccanti -alle accensioni elettroniche -alle doppie accensioni e via via tutto il resto. Oggi si corre in autodromi sicuri con le vie d’uscita senza pericoli e con ingaggi da favola. Ai nostri tempi ai bordi della pista alberi ad alto fusto –guardrail in cemento mani sporche da tutti i lavori fai da te e dovevi pagare di tasca tua tutto o al massimo sperare nell’aiuto di qualche parente o amico.

 

un caro amico di Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

" .....Alla Targa il mio secondo fisso era Totò SUTERA .... "

 

Spettacolare racconto .... quella era la Targa .... dei piloti ... e soprattutto la Targa di quell'irripetibile gruppo di piloti palermitani che andavano ( anche ) a dare "vastonate orbe" a quelli del nord ... ed era la Targa del pubblico siciliano.

 

" Carmelo ...... noi "privati" ..... a volte suonavamo anche il clacson ... a volte rallentavamo pure ( ! ) .... a vedere bambini attraversare la strada davanti a noi ..... i "BIG" no ....... e questo non lo troverai scritto da nessuna parte ..... la Targa, per anni, è stata "miracolata ".

 

Carmè

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Da Siciliamotori del mese di Marzo

 

Senza nome.JPG43..jpg

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Tralasciando le ipotesi più azzardate e fantasiose, ma sempre affascinanti..., continuo con i miei minidossier sui Marchi automobilistici "minori"..., talvolta comprimari, talvolta protagonisti assoluti...

 

E' la volta della OSELLA, fondata da Enzo Osella nel 1965, che oltre alla realizzazione di vetture di formula, divenne famoso per le sue sport barchetta con motorizzazioni da 1300 cc a 2000 cc ed è tuttora al vertice della categoria.

 

 

il team prese vita schierando vetture Sport della Abarth in gare nazionali ed internazionali alla fine degli anni 60. All'inizio degli anni 70, Osella acquisì tutto il materiale (vetture e componenti) in occasione della liquidazione della Abarth, prima dell'acquisizione del marchio da parte della FIAT. Cominciò anche a costruire vetture Sport per le gare a ruote coperte (in salita e sport), specializzandosi nelle vetture gruppo 6.

 

Da ricordare i successi nel Campionato Europeo della Montagna e sopratutto la vittoria nella 1000 km di Monza 1981, gara del mondiale marche con Giorgio Francia e Lella Lombardi con una Osella PA8.

 

Le partecipazioni alla Targa Florio si riferiscono agli ultimi anni di validità come Mondiale Marche e nel periodo successivo fino alla definitiva conclusione della gara, culminata nel successo assoluto del '76 con il modello PA4 guidato da "Amphicar" e Floridia.

 

Anche se il primo modello interamente Osella compare nel '75 con la PA3, le presenze alla Targa iniziano nel '72 ma in collaborazione con l'Abarth con i modelli PA1 e 2.

 

 

Non a caso è nato questo dossier sulle Osella; esso è infatti un 'occasione per tirare in ballo il nostro amico Armando che ha avuto l'occasione di guidare sia una Osella, sia una Chevron, che abbiamo trattato in precedenza.

 

Mi piacerebbe conoscere le impressioni di guida e il comportamento di queste due vetture, nonchè mi incuriosisce la strana "ecatombe" di Osella iscritte nel '77 non partite per la gara (ben 5 !). Cosa accadde ?

 

CARO PINO, SONO QUI....TI RISPONDO....SPERO IN BREVE

FRA OSELLA E CHEVRON VI ERANO CERTAMENTE DELLE DIFFERENZE....ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA.....

HO PARTECIPATO CON LA CHEVRON ALLA TARGA DEL 1975 ...VETTURA SPLENDIDA DI RAZZA PISTAIOLA MA BEN GUIDABILE ALLA TARGA.. SI FECE UNA BELLA GARA ED ARRIVAMMO 2° ASSOLUTI DIETRO VACCARELLA-MERZARIO CON LA 33. POCHI SANNO CHE COMUNQUE QUELLA GARA PER NOI FU UN PICCOLO CALVARIO- IL MOTORE COMINCIO' A DARE PROBLEMI GIA' AL 2° GIRO. LA GUARNIZIONE DELLA TESTATA ERA UN PO' ANDATA COSI' LO SFRUTTAMMO AL MINIMO PER EVITARE IL SURRISCALDAMENTO... MA RIUSCIMMO AD ARRIVARE- CON LA STESSA VETTURA PARTECIPAMMO ALLA COPPA FLORIO -PERGUSA- E LI SI COMPORTO' IN MODO SPLENDIDO - RICORDO CHE AFFRONTAVO LA FAMOSA E TETRA PARABOLICA DI QUINTA PIENA COSI' CHE NON RIUSCII A FARE CON L'OSELLA L'ANNO DOPO (FORSE PERCHE' IL MOTORE ERA PIU' POTENTE)- EBBI PERO' LA SENSAZIONE CHE IL TELAIO CHEVRON ERA PIU' RIGIDO E QUINDI + ADATTO A PERCORSI VELOCI.

LA CONTROPROVA LA EBBI NEL 1976 NELLA COPPA FLORIO QUANDO MONTAMMO GOMME DIVERSE DAL SOLITO E LA GARA DIVENTO' UN CALVARIO: NON RIUSCIMMO A METTERE A PUNTO L'ASSETTO CON QUELLE GOMME.

TI RICORDO PURE CHE NEL 1976, 2 SETTIMANE PRIMA DELLA TARGA, ARRIVAMMO (CON AMPHICAR) 4° ASSOLUTI ALLA 1000 KM DI MONZA GARA DI CAMPIONATO MONDIALE E CHE ALLA FUMMO 5° O 6° NELLA CLASSIFICA FINALE...PER NOI GRANDE SUCCESSO.

NEL 1976 VINCEMMO CON L'OSELLA CHE SI COMPORTO' IN MODO SPLENDIDO SOTTO OGNI PROFILO.

TUTTO QUI- UN CARO SALUTO ARMANDO Y1-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

. «La Targa Florio era unica, la corsa più bella e appassionante del mondo. Quei 72 chilometri erano impressionanti, qui vincevano solo i campioni. Ho rivisto il rettilineo di Buonfornello e mi sono chiesto: ma come facevamo a correre a 300 all'ora in quel budello senza protezioni? E poi la gente, migliaia di persone sul ciglio della strada. La sicurezza non esisteva, il rischio era il nostro mestiere».

La Targa è un mito, ma ICKX si tira fuori. «No, io non sono tra i grandi della corsa. Sono arrivato dieci anni più tardi, ai miei tempi la Formula 1 stava crescendo e dividersi tra i prototipi e le monoposto diventava difficile. Ho corso una sola Targa Florio, nel 1973, facevo coppia con Brian Redman con la Ferrari 312 PB. Purtroppo al secondo giro presi male una curva, una pietra bucò la gomma e tutto finì. Questa corsa mitica ha creato altri miti, Vaccarella, Elford, Muller... Io avrei voluto correrla altre volte, ma mi

fu impossibile. Però, oltre a quelle curve che facevano girare la testa, ho sempre portato dentro la simpatia e la generosità della gente di Sicilia, che mi invitava a casa sua o a raccogliere le arance».

Oggi l'automobilismo è profondamente cambiato, la Formula 1 fa la parte del leone e al resto lascia solo le briciole. ICKX ammette: «Oggi ci starei male in questo mondo, noi forse eravamo incoscienti e un po' dilettanti, ma ci divertivamo tanto. Non c'era il concetto di professione esclusiva, si correva una gara con una Casa e nella successiva si cambiava. Io ho fatto di tutto e sono stato un po' più fortunato di tanti altri, perché oggi sono qui a raccontarlo». Tanti compagni e amici se ne sono andati sulle piste: Jim Clark, Ludovico Scarfiotti, Lorenzo Bandini, Jo Siffert, Bruce McLaren, Ignazio Giunti, Pedro Rodriguez, Piers Courage, Jochen Rindt, Francois Cevert.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ragazzi, vorrei che rifletteste un attimo si questa foto postata da Enzomanz...

 

tf_1973_003_ferrari_b-(18).jpg.fcd08c7d9c1c544cb247c616f984fc31.jpg

 

stiamo osservando il team FERRARI SEFAC ufficiale....mica quello dello zio Totuccio....se penso a quanto si spende oggi in hospitality units...e poi dicono che c'è la crisi e gli sponsors si tirano indietro...vorrei vedere i "divi" teleguidati di oggi a doversi cambiare così....O TEMPORA, O MORES (o i temporali, o le more, v'aviti a decidere...)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

"stiamo osservando il team FERRARI SEFAC ufficiale...."

 

E dalla capigliatura e dal fisico non certo "possente", il tipo che si sta infilando il calzino, presumibilmente ignifugo, magari "santiannu" per i sassolini sotto i piedi...dovrebbe essere il grande King Arthur....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Strani visitatori nel mio sito oggi, guardate chi si interessa della Targa Florio:

 

a Descrizione Paese Indirizzo

10.03.09 03:07:08 Telstra internet Australia

 

10.03.09 04:51:23 Internet information group Australia

 

10.03.09 06:49:45 Ebay Stati Uniti d'America

 

10.03.09 09:00:11 Sicilia e-innovazione s.p.a. Italia

 

10.03.09 09:01:07 Telecom Italia Net Italia

10.03.09 09:53:39 Consiglio nazionale delle ricerche

10.03.09 10:02:42 Consiglio nazionale delle ricerche

10.03.09 10:29:25 Vt Germania

10.03.09 10:29:37 Infonet s.a/n.v. Unione Europea

10.03.09 10:42:49 Telecom Italia S.p.A. Italia

10.03.09 10:54:04 Food and agriculture organization of .. organizazion. Italia

10.03.09 11:06:09 Telenet operaties n.v. Belgio

10.03.09 11:12:53 Presidenza del consiglio dei ministri

10.03.09 11:18:36 Telecom Italia Net Italia

 

Sicilia e Innovazione?, Consiglio Nazionale delle Ricerche? chi sono?

Presidenza del Consiglio chi? Silvio? un suo collaboatore? cosa cerca?

non sicuramente me, cosa bolle in pentola?

Speriamo bene poi vedremo, ciao Antonio

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Mi accorgo solo oggi che la discussione di ieri verteva su aspetti per così dire più ludici che estetici.

"In times of shortage, every fly's livery is substancious"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ranocchio GRAZIE quell'amico me lo sento sempre vicino.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

OSELLA alla Targa.......

Enzo ma quella del '73 di Lauria-Savona..... ma che Osella è?

Mi pare "troppo" modificata!

Ciao

LILLO

 

 

 

E' l'Abarth Osella PA1 (vedi foto a colori dossier)

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ma io quella n.81 del 1973 di Savona - Lauria la trovo iscritta ( e l'ho catalogata da sempre ) come Abarth 1000 ... chi ci trasi l'Osella ?

 

fatemi sapere, Carmè

 

 

 

L'avete letto attentamente il dossier Osella ? o avete guardato solo le foto ?

 

I modelli PA1 e PA2 erano marchiati come Abarth Osella; in seguito dal '74 con la PA3 divenne Osella...e basta !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

non capiro' mai perche' non si trovano simili bellezze della targa......

 

Senza nome.JPG44..jpg

Senza nome1.JPG20..jpg

Senza nome3.JPG6..jpg

 

le 2 foto senza rodriguez..riuscite a identificarle??siamo forse in germania???

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

...............................................

CARO PINO, SONO QUI....TI RISPONDO....SPERO IN BREVE

FRA OSELLA E CHEVRON VI ERANO CERTAMENTE DELLE DIFFERENZE....ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA.....

.....................................

TUTTO QUI- UN CARO SALUTO ARMANDO Y1- [/quotemsg]

 

Caro Armando ti ringrazio dell'intervento ma, per favore cerca di non essere mai breve...

abbiamo l'occasione di avere un ex pilota con esperienze di vetture GT e sport, per giunta vincitore di una edizione come te..., e mi dici ...spero di essere breve...!

No Armando, tu sei uno dei testimoni pregiati di quei tempi su questo topic, e hai "l'obbligo" di prenderti tutto lo spazio che vuoi, di raccontarci le tue impressioni, le sensazioni, i ricordi, le comparazioni tecniche, ecc...cose che noi "umani"...non abbiamo avuto la fortuna di provare se non esperienza da... spettatori.

 

A proposito, avevo chiesto come mai tutte quelle Osella iscritte nel '77...e non partite ? Ricordi il motivo ?

 

Prenditi tutto il tempo e lo spazio che vuoi Armando..., questo vogliamo..., questo aspettiamo !

 

E mi piacerebbe che altri come te seguissero il tuo esempio su questo topic...

 

Aspetto ad esempio con ansia che Nanni un giorno ci racconti con la massima dovizia di particolari (penso che certe giornate non si dimenticano facilmente), quella infuocata Targa del '68 incredibilmente persa insieme al compianto Ignazio Giunti ! Una Targa che non dimenticherò mai, ...più di quella del '72 ! Una giornata...indigesta...che consacrò un altro campione, purtroppo non italiano...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

prima di andare a nanna un piccolo aiuto da parte dei grandi......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1973 - Lola T290 Ford - Polin - Rogliatti - A2.jpg

catalogata come lola t290 ford...

 

domanda...perche' la scritta ABARTH sul cofano anteriore?

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1973 - Lola T290 Ford - Polin - Rogliatti - A2.jpg1..jpg

 

 

 

Non avevo fatto caso a quella scritta !

Probabilmente era motorizzata Abarth e non Ford...; o la scritta è rimasta da una precedente gara con motorizzazione Abarth e alla Targa montava il Ford ! Chissà ?

Ricordi che alcune volte abbiamo visto vetture con decals di tre marche di pneumatici contemporaneamente ?

Alla Targa ne succedevano di cose strane...e talvolta inspiegabili !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §BEP872Kp

Sempre in tema di Cobra....La Cobra gt che non corse mai la Targa Florio....qui da me fotografata a Pergusa in prima fila guidata da Bob Bondurant (casco bianco/nero) con a fianco la Le Mans di Vaccarella e quella di David Piper..

Nel briefing si riconoscono divers piloti tra cui Ferdinando Latteri con inseparabile cappellino....briefing.jpg.4c23e88eea154b45e57493a1f45977cf.jpgpergusa.jpg3..jpg.22b03622cfb4e56e615b80c6973cd222.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici buona sera da Matteo strapreso dalle begh modellistiche che non terminano mai

Visto che avete postato Ferrari con foto molto belle, vi propongo le mie piccole Ferrari 312 p

 

 

 

Ickx Redman

647791741_S3010006copia.jpg.edda670fb01134e3ebdb61d7e99926a4.jpg

 

 

 

Merzario "Professore"

1196475012_S3010012copia.jpg.1f0b876505251d7b281d2ecb979c6af8.jpg

 

 

Modelli Starter precisando che l' originale e' la versione Le Mans con coda lunga che ho opportunamente accorciato "per la Targa"

 

imagesCA7BDFVB.jpg.6b1e82d050e7d7d7efbf9c0a59a80eb3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Clap, clap, clap! :jap:

 

 

 

Mi prendi per i fondelli (modellistici parlando)?????

 

Ci siete sempre??

 

Ho finalmente trovato tramite il buon Daniele Alaimo la 917 K che fece Brands Hatch

 

Vediamo se riesco ad inchiappare(....a..! e' tornato il pittore Manuli..k inchiappare puo' essere fatalmente pericoloso chissa cosa gli stimola sta parola...)o meglio a creare la versione Targa.

A dopo..

 

Archimede.jpg.61b3cf7137e58ed342700067351ae68f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Esimio, così scrivendo Ella offende i miei più profondi sentimenti di stima ed amicizia nei Suoi confronti!

Domani all'alba dietro la cattedrale e non faccia (o facci, boh?) come Enzomanz che non è venuto all'appuntamento la scorsa settimana ed oggi sono ancora pieno di dolori...

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

1124927505_S3010403copia.jpg.826364722869aaa00901afa6ef4bc779.jpg

 

Quando Valerio Comuzzi non aveva ancora intrapreso la "via Targa Florio" a pieno regime.....

 

 

1043409697_S3010408copia.jpg.c42a96e4aaf5e3b408609bc396e2bacb.jpg

Non esistevano manco le decals...queste sono ..raschiate da altri fogli generici....

 

 

 

 

e questa...ora la produce pure il fruttarolo...per dire..

221212980_S3010409copia.jpg.aba2e56a7338aecb649345f91d442844.jpg

 

Base Robustelli, a mio modesto parere ottima per queste realizzazioni,con le necessarie modifiche ..ciao

 

SIGH...!!

donaldH.jpg9..jpg.486c5b00d1139aab85b33cf407c60061.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/S3010403 copia.jpg

 

Quando Valerio Comuzzi non aveva ancora intrapreso la "via Targa Florio" a pieno regime.....

.........................................

..ciao

 

SIGH...!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/donaldH.jpg9..jpg

 

 

 

Vedo che ancor oggi le foto...costano care !!!

 

:jap::jap: (pensavo di essere lagnuso...)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.............................

Domani all'alba dietro la cattedrale e non faccia (o facci, boh?) come Enzomanz che non è venuto all'appuntamento la scorsa settimana ed oggi sono ancora pieno di dolori...

[/quotemsg]

 

Appuntamento...agghiacciante...! stavolta l'artrite reumatoide non te la leva nessuno...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Hei vic....per caso ti trovi una sigaretta?????????????

70NU-ZB001.jpg

no...scusa..non fumo piu'!!!!!!!!

 

cosi' mi dice Ciccio di Cefalu'...sara' vero?????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Pino …

 

Tu lo sai …. io sono un tipo molto cocciuto ….. in argomento Targa …. mi devo convincere al 100% ….. riprendo,quindi, quella <<question>> riguardante quella benedetta n.81 del 1973 di Mario Savona e Francesco Lauria ( peraltro nemmeno in gara in quanto non qualificata ! ) ….

 

Tu dici che quella era una Osella Abarth

 

1973%20-%20Abarth%201.jpg

 

Io, in effetti, vorrei dirTi ( tumpulìami ) non sono per nulla convinto che lo sia … e vorrei parlarne con Te e con gli amici.

 

Dunque ; di quella n.81 - non me ne vogliano i Sigg.ri Mario Savona ( ma chi era, quello dei negozi di tessuti e abbigliamento a Palermo, fratello di Enrico ? ) e Francesco Lauria - tutto possiamo dire tranne che fosse una vettura “fresca” ……. Piuttosto, a me, sinceramente, da l’impressione di una vettura abbastanza “vissuta” e con un rielaborato lifting alla carrozzeria fatto un po’ “così“ …… e tanto “cosi“ da indurmi a nutrire serie perplessità che potesse essere una “fresca” Abarth-Osella ….

 

A parte le citazioni su qualche testo sacro che la titolano, quella n.81, come “Fiat-Abarth 1000 - did not qualify” (può anche non essere attendibile …. il “testo sacro” …. non sarebbe la prima volta ) … tuttavia mi sono anche soffermato sulle caratteristiche tecniche del roll-bar ….( rinforzo laterale da six. a dx. ) che hanno non poche “similitudini” con quelli dei “vecchi” e supernoti millini Fiat-Abarth …..

 

Roll-bar della nostra n.81

 

1973%20-%20Abarth%20%20zoom.jpg

 

Pino ….. per me - sbaglierò - quello è un vecchio millino un po’ “aggiornato” di carrozzeria …. ma la “mano” mi pare “locale” …… di “fresche mani” made in Osella … mi pare che ce ne siano veramente poche.

 

Discutiamone …. anche perché io devo assolutamente sapere se quella n.81 ( che nemmeno partì ) la devo mantenere nella mia cartella del 1973 “Abarth” o “Osella-Abarth” … :lol:

 

Fatemi sapere.

 

Carmè ( cocciuto )

 

( Ma quel Savona .... non è amico di Targamaniac ? Se è così .. una telefonata non la può fare ? )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §spe116eC

Oooohhh finalmente mi sono iscritto a questo meraviglioso FORUM che odora di benzina, olio di ricino e gomma surriscaldata! Salve mi chiamo Gabriele e sono un appassionatissimo di Mini Cooper (Austin Morris ovviamente)! Facendo ricerche sulla mitica Twin Mini che partecipò all'edizione della Targa del '63 mi sono imbattuto sul vostro forum e sul sito www.Targa-Florio.net. Mi sono iscritto anche lì chiedendo delucidazioni su quanto veniva asserito su una loro pagina a proposito di John Withemore che in coppia con Paul Frere conduceva la Mini in questione in quell'edizione piuttosto "umida". Riporto aunto letto: "L’Austin Cooper partecipava con due vetture di cui una da 1250 centimetri cubici affidata al giornalista B.Cahier e M.Slotemaker, mentre l’altra era un modello sperimentale con due motori accoppiati e condotta da un’altro giornalista il francese Paul Frere e da un’inglese, John Whitmore, PASTORE PROTESTANTE CON LA PASSIONE DELLE CORSE"

Non mi risultava che Sir John Whitmore fosse, oltre che valente ed ecclettico pilota, oltre che Baronetto di sua Maestà anche Pastore Protestante. Se così fosse si spiegherebbe anche l'esito di quella infausta gara in cui la promettente Twin Mini che erogava ben 170 cv. fu angariata da una noiosa perdita d'acqua dal radiatore posteriore per la quale i due piloti erano costretti a fermarsi ad ogni giro per rabboccare. Inoltre, onde evitare il surriscaldamento a metà giro veniva regolarmente spento il motore posteriore che a quel punto diventava una zavorra inerte da 125 kg che mandava a farsi friggere la proverbiale tenuta di strada della piccoletta di casa BMC. E pensare che proprio Whitmore era riuscito a chiudere un giro in 47 minuti (consumando un treno di gomme). Quindi l'essere giunti al 27° posto sotto al diluvio universale, per giunta, in quelle condizioni (senza nulla togliere all'abilità dei due piloti) ha proprio del MIRACOLOSO!

Dall'altro sito non ho ricevuto ancora risposta. Qualcuno di Voi può confermarmi che Sir John Withemore era anche un Pastore Protestante?

Grazie!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

saranno pure stati ospiti in alberghi a 5 stelle..tutti i confort...ma gli amici avevano la testa sicuramente...........

 

1.JPG248..jpg

2.JPG206..jpg

3.JPG166..jpg

4.JPG136..jpg

5.JPG118..jpg

6.JPG101..jpg

7.JPG77..jpg

8.JPG62..jpg

9.JPG55..jpg

questo e' il famoso curvone che si vede nel filmato del 1973....(ma e' direzione floriopoli..non cerda nella foto)

 

vedere quella fiammante porsche..in quel posto sacro..mi provoca l'orticaria......da troppo tempo sento silenzio

troppo silenzio...mi sembra di stare in chiesa...mi domando che fine avra' fatto TARGA1967.....forse stanno lavorando in silenzio..oltre che per la targa rally...anche per floriopoli??????e il presidente che dice?

 

io sono contento che su internet si trovino certe foto...come sul sito dell'amico BILL...dove gli amici americani

sanno dello scempio..............

 

SILENZIO.....silenzio.....silentio.......mutu.......mutu come un pisci.......fissa cu parra.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Pino … [/#000ef0][/i][/b]

 

Tu lo sai …. io sono un tipo molto cocciuto ….. in argomento Targa …. mi devo convincere al 100% ….. riprendo,quindi, quella <<question>> riguardante quella benedetta n.81 del 1973 di Mario Savona e Francesco Lauria ( peraltro nemmeno in gara in quanto non qualificata ! ) ….

 

............................

Discutiamone …. anche perché io devo assolutamente sapere se quella n.81 ( che nemmeno partì ) la devo mantenere nella ma cartella del 1973 “Abarth” o “Osella-Abarth” … :lol:

 

Fatemi sapere.

 

Carmè ( cocciuto )

 

Carmè, onestamente non me la sentirei di insistere più di tanto, perchè è evidente che la macchina è rimaneggiata, e forse hai ragione tu...!

Specie se è davvero una 1000 cc, è difficile che sia una Abarth Osella...

"Purtroppamente"...non ci sono altre foto ed è facile che i testi sbagliano..., per cui la soluzione più saggia è quella da te suggerita...contattare se possibile Mario Savona.

 

a presto :jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

forse ci si riferisce al reverendo rupert jones, sempre su mini cooper della vita foam, ma l'anno dopo.1964

nino m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...