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Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
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Invité §ran085xF

Ma come si poteva guidare alla Targa Florio una Ferrari ... in camicia (Bianca) e cravatta !!!!!!

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Scene inverosimili.....

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Invité §ami463nV

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Testa Rossa in Targa Florio 1958

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §ami463nV

Tratto da:

http://www.motorsportblog.it/post/7954/targa-florio-1961-vince-la-246-sport-di-von-trips-gendebien

 

 

Targa Florio 1961: vince la 246 Sport di Von Trips-Gendebien

pubblicato: venerdì 22 maggio 2009 da Rosario Scelsi

 

 

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Ancora una volta si attende un acceso duello tra Ferrari e Porsche.

 

Le Madonie sono pronte ad accogliere l’ennesima sfida fra i due blasonati marchi.

 

Ben cinque le creature schierate alle Tribune di Cerda dall’azienda tedesca.

 

Tre di queste sono delle Sport, affidate alle coppie Moss-Graham Hill, Bonnier-Gurney ed Hermann-Barth.

 

Al plotone di Stoccarda la Casa di Maranello contrappone due fresche 246 Sp guidate da Phil Hill-Gendebien e Von Trips-Ginther.

 

Completa la squadra del “cavallino rampante” una splendida 250 Testa Rossa del 1961, per Mairesse e Ricardo Rodriguez.

 

Al via anche alcuni bolidi schierati da Maserati, che spera di trarre giovamento da eventuali defaillance dei favoriti.

 

Una delle vetture del “tridente” sarà condotta in gara da Vaccarella e Trintignant, l’altra da Maglioli e Scarlatti.

 

 

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Nessuno dei contendenti vuol nascondere le carte e, sin dalle prime battute, emerge un’accesa competizione fra gli agguerriti avversari.

 

Moss scatta subito in testa, seguito da Bonnier e Von Trips, con la prima delle Ferrari.

 

Il siciliano Vaccarella naviga in quarta posizione, alla guida di un’auto visibilmente inferiore.

 

La sfida è serrata e mette a dura prova uomini e mezzi, costretti a un’immane fatica.

 

Al terzo passaggio si ritira la Testa Rossa di Mairesse, che danneggia il serbatoio, mentre Phil Hill esce di strada con la sua 246.

 

Per la Casa di Maranello il rischio di deblache supera la valenza di una mera ipotesi teorica.

 

L’appiedato Gendebien può ancora dare un contributo importante alla vittoria Ferrari.

 

Viene convocato dal direttore sportivo Tavoni, per sostituire Ginther.

 

Il driver belga rimpiazza presto Von Trips al volante della 246 superstite, che si trova in seconda posizione.

 

Graham Hill, intanto, prende il posto di Moss sulla Porsche capofila.

 

L’inglese non può rilassarsi e deve proteggersi dall’incisivo attacco condotto dal pilota del “cavallino rampante”, che recupera lo svantaggio.

 

Gendebien è un vero tornado e, con la sua “rossa”, supera la vettura tedesca, guadagnando la testa della classifica.

 

Al cambio pilota Hill cede ancora il posto a Moss, che cerca un disperato recupero sul battistrada.

 

Un errore di quest’ultimo (autore di un rifornimento superfluo nei pressi di Polizzi), consente al driver della Porsche di portarsi al comando.

 

Per lui la vittoria sembra ormai un fatto scontato.

 

Ma la gara siciliana è una roulette, che riserva continue sorprese; guai ad abbandonarsi a rendite di posizione.

 

L’imprevisto è sempre in agguato. Von Trips, risalito sulla Ferrari, tenta una disperata rimonta che spinge Moss a una condotta aggressiva, molto stressante per la meccanica.

 

Sulla sua Porsche cede improvvisamente il cambio.

 

A fine gara vince la 246 Sport di Von Trips-Gendebien, seguita dalle vetture di Bonnier-Gurney e di Hermann-Barht.

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §ran085xF

Behra-Brooks_1959

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Foto del maestro Bernard Cahier

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Invité §ami463nV

Targa Florio 1961 - One of the pleasures at Targa-time is the chance of being passed by a racer on test .......

 

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Ferrari Dino 246SP - Hill - Ginther - Gendebien - Ferrari SEFAC

 

 

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Invité §sho727jx

Ma come si poteva guidare alla Targa Florio una Ferrari ... in camicia (Bianca) e cravatta !!!!!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/B.jpg

Scene inverosimili.....

 

 

E' vero caro Ranocchio, ma pensa a qualche pilota degli anni cinquanta che correva in F1 con la pipa in bocca o col papillon..., o si dice... correva la Millemiglia col fiasco di Chianti a lato...!

 

:jap::jap:

 

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Invité §fro124rm

Ciao Frog, .... internet è un porto di mare .....

Qualcosa mi induce a ricordare che molto ma molto tempo fa - mi sbaglierò - ti uscisti questa immagine, postata così come la ripropongo ; ricordo bene ?

Sbandieratore di Targa Florio 1971

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1971A.R.T33.3VaccarellaHezemansAutodeltaA41.jpg

Best54

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Caro Carmelo, ho, certamente, compreso quello che succede in Internet....trovi tutto e tanti, forse di più, Veri fotografi di Targa ( mi piacerebbe sapere anche l'anno di nascita dell'autore in queste schede),.... che ingrandendo la foto con la firma dell'autore , posta lateralmente e con discrezione per non rovinarla, (parlo da appassionato di fotografia)...se ne approppriano, addirittura descrivendo lo scatto con macchina fotografica Canon, quando la realtà è del magnifico Bianco e nero, ottunuta da una Zeiss Icarex 35.

Ciascuno di Noi navigando in questo Baillame, certamente ne è tratto in inganno e circolano nei vari forum le stesse foto con ingrandimenti diversi.

La mia puntualizzazione è volta a dare dignità a chi ha eseguito effettivamente la foto!

In questa trappola possiamo incorrere tutti e mi dispiace tanto per l'incolpevole amico Salvo!

 

A proposito Di quella foto, vedo che hai una buona memoria caro Best 54....infatti quelle foto del '71, le acquistai nello stesso periodo in Piazza Castelnuovo.

 

 

 

 

 

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Foto Labruzzo

 

Ciao Amici, ciao Salvo

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Invité §ami463nV

Complimenti a quel fotografo che in quell'arrivo finale del 1971, distinguendosi dalla "banalità" di tantissimi altri fotografi ...... decise di scattare la sua foto "da dietro" ; è una foto spettacolarmente bella, e diversa.

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Invité §bes888PR

A proposito di GTAm ........ ne ho sentite e lette di cotte e di crude .....

 

Mi sono allora deciso di chiederlo a Fulvio Lauricella :sol::sol:

 

 

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" ..... Ci sono più interpretazioni, ma quella vera è GTAmerica.

 

Infatti lo sviluppo di questa Alfa avvenne sulla base della 1750 GT omologata per il mercato americano.

 

In questa versione i due carburatori doppio corpo da 40 furono sostituiti con l'iniezione meccanica Spica (del Gruppo Alfa) che, insieme ad altre modifiche minori, resero il motore più "pulito".

 

Per le corse furono omologati molti pezzi, tra i quali i più importanti sono la testata, detta "stretta" per il minore angolo delle le valvole tra di loro, che permette una camera di scoppio più piatta e la testa dei pistoni con meno cupola, i freni anteriori autoventilanti con pinze in alluminio, slitta e puntone post. in magnesio, cerchi da 13 pollici della 33 sport/protot., etc. etc., oltre, ovviamente, l'iniezione che però non era molto affidabile.

 

Un tecnico, ex Autodelta, mi ha detto che portavano, sui campi di gara, grandi scorte di pompe di quella marca, per le continue sostituzioni.

 

Motivo per cui alcuni preparatori preferivano adottare i carburatori.

 

Ciao. Flv. ...."

 

 

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Basta, non ho più alcun dubbio ........ ORA .... :sol::love::sol::love::sol::love::sol::love:

 

 

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PS : Fulvio ...... a proposito di quella coppia 3+3 di tromboncini di aspirazione BESTIALI Porsche 2.7 ( ? ) che ho ammirato :love: .... ma soprattutto :lol::lol: .... a proposito di iniezione SPICA .... guarda cosa c'è su Ebay ..... :lol:

 

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INIEZIONE SPICA ORIGINALE USATA PER ALFA ROMEO 1750 AMERICA ALFA ROMEO GTAM 1750 2000 GTA 1600

 

PROVENIENTE DA OFFICINA AUTORIZZATA ALFA ROMEO CHIUSA 20 ANNI FA PRESUNTA IN BUONE CONDIZIONI MA NON GARANTITA

 

 

è quella di cui parli Tu ? :sol::sol:

 

 

Best54

 

 

 

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Invité §bes888PR

L'Osca MT4 1,1 di Rotolo .......

 

 

alla Targa Florio del 1956

 

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al Giro di Sicilia del 1957 ( passaggio a Modica - RG )

 

 

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Best54

 

 

 

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Invité §bes888PR

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Targa Florio 1962 : Al primo giro ....... Umberto Maglioli contro Lulù Scarfiotti ......

 

 

Il meccanico su "quel" muretto che fa le segnalazioni ai piloti della propria squadra …….. ; nell’iconografia classica di Targa Florio esiste uno scatto che a mio avviso può rientrare tra gli scatti “cult” di Targa ….

 

 

Io, soltanto perchè costretto per una “migliore” resa”, lo spezzo in due :

 

 

la parte sinistra della foto :

 

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foto di Henry Manney III

 

 

la parte destra della foto :

 

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foto di Henry Manney III

 

 

Il grande Henry Manney III .......

 

 

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così titolò l’immagine :

 

“ … Targa Florio 1962 - Maglioli’s Porsche RSK passes the Bivio Polizzi with Scarfiotti’s Osca, which had started 30 sec. later, close behind ….. “

 

 

Io non ho alcuna idea se quella foto sia stata scattata in prova o in gara, al primo giro, ma è molto probabile questa seconda possibilità.

 

 

Nel qual caso Manney ci ricorda che Scarfiotti (n.118) partì dallo start di Floriopoli a ridosso di Maglioli (n.116) …. in logica sequenza numerica …..

 

E se quello è il primo giro ….. vuol dire che, al Bivio Polizzi, Scarfiotti aveva recuperato un bel po’ …… su Maglioli ….. :sol::sol::sol:

 

 

E se lo dice il GRANDE Manney che Scarfiotti partì dietro Maglioli, sarà vero …… :sol::sol::sol::sol:

 

 

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E quello sulla dx. della foto è il compagno di U. Maglioli, Tommy Spychiger

 

 

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A colori erano così :

 

 

L’Osca S2000 di Scarfiotti - Govoni ….

 

 

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La Porsche 718 RSK di U.Maglioli - Spychiger …..

 

 

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Best54

 

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Invité §bes888PR

Targa Florio 1968

 

 

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La Porsche 910/6 di Ignazio Capuano / Ferdinando Latteri ........ soltanto con il logo della Scuderia Pegaso di Palermo sulla carrozzeria ancora immacolata ..... dopo aver fatto rifornimento al distributore di benzina all'Hotel Aurim di Cerda ....... si appresta a compiere un giro di prova sul ....... "Piccolo".

 

Il camionista .... sicuramente abituato a scene del genere ..... resta comunque stupito ....... sono i mitici giorni delle prove "libere" ..... quelle ...... a "circuito aperto" .......

 

 

:sol: Aria di Targa Florio :sol:

 

 

Best54

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §ran085xF

 

Per amor di verità... siamo nel '59.

 

:jap::jap:

 

 

Caro Pino..mi ha fregato la fotografia del grande maestro Bernard...e' datata 1961....non ho avuto ne il tempo ne la voglia di controllare....(grazie per la tua sempre pronta risposta) :jap::jap::jap:

 

Quanto alla Pipa o al chianti...certo che ricordo le scene(per avere visto le foto in questi anni)altri tempi e altri piloti.... :jap::jap::jap::jap::jap:

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Invité §ran085xF

Esempio di quello che si trova oggi sul Web......

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© McKlein

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Invité §ran085xF

1906

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CLEMENT-BAYARD 35 HP (#7) - MAURICE FOURNIER

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CLEMENT-BAYARD 24 HP (#4) - ACHILLE FOURNIER

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FIAT 24/40 HP (#1) - VINCENZO LANCIA

 

 

Mi scuso per eventuali errori

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Invité §ami463nV

Mi scuso per eventuali errori .......

 

* * *

 

:sol: Scusarsi, ..... e perchè ? Chi non posta un tubo non fa errori, potrebbe essere una soluzione :sol: .

 

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Invité §bep134Bm

 

I CONTI NON TORNANO !!!

 

SE LA TARGA DEL CENTENARIO E' STATA QUELLA DELLA FOTO

 

Targa100.jpg.f483fb54a835aaac23727063269eb1af.jpg

 

MI CHIEDO CHE COSA HA VISTO QUUATTRORUOTE PER DESCRIVERE L'AVVENIMENTO NEL MODO CHE SEGUE

 

Quattroruote.jpg.9a8ef783cd1fa4965c0d16c1676d2d5e.jpg

 

 

MENTRE AC PALERMO (+ FONDAZIONE) NE SCRIVONO IN BEN ALTRI TERMINI

 

"......Grande soddisfazione da parte degli organizzatori della Promoinvest e dell’A.C. Palermo per la conclusione del Centenario, che nell’arco di un mese ha visto svolgersi tre competizioni, sette mostre monotematiche dislocate nei Comuni delle Madonie, e la realizzazione del Villaggio del Centenario a Termini Imerese.

 

SARA'.... MA QUI.....

 

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beppe

 

 

 

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Invité §ran085xF

Targa Florio ’73: last of the real road races

Submitted by Henry Hope-Frost on August 16, 2010

 

 

An important chapter of sportscar racing came to an end on May 13th 1973 when the last ‘proper’ Targa Florio took place on the 45-mile Piccolo Madonie circuit on the Italian island of Sicily. Since the early part of the 20th century – 1906 to be precise – the world’s finest endurance drivers and leading sportscar manufacturers had taken on the torturous mountain roads in an event devised by wealthy Italian enthusiast Vincenzo Florio.

 

The event’s importance could not be overstated – in the early 1920s, when burgeoning marques such as Alfa Romeo, Fiat and Mercedes began to assert themselves by winning the Targa, the Le Mans 24 Hours and Mille Miglia had not yet even been devised.

 

A round of the prestigious world sportscar championship since 1955, the Targa quickly became too dangerous in the minds of many. Austrian ace Helmut Marko was moved to describe it as “totally insane”, so its position on the international calendar was fragile.

 

The 1973 event, the 19th and last world championship qualifier, resulted in a famous victory for one of the ‘little’ cars – a Porsche 911 Carrera RS. Pitched against the faster prototype racing machines from Alfa Romeo and Ferrari, the 911, driven by top Porsche exponents Gijs van Lennep and Herbert Muller, took advantage of the problems that befell the two factory Ferrari 312Ps of Arturo Merzario/Nino Vaccarella and Jacky Ickx/Brian Redman and the sole works Alfa T33 of Rolf Stommelen/Andrea de Adamich.

 

Vaccarella suffered a puncture on the second of 11 laps – the long drive on the wheel rim probably accounting for halfshaft failure and subsequent retirement – while the Ickx/Redman car retired after contact with the scenery. The sole flat-12 Alfa (the Clay Regazzoni/Carlo Facetti car was all-but destroyed in practice) was involved in a collision with a backmarker on the fourth lap, after Stommelen had set the race’s fastest lap.

 

Disaster for the big boys, then, but it was the superbly driven Martini Porsche that secured victory, ahead another of the production-based cars, the Lancia Stratos of Jean-Claude Andruet and ’72 winner Sandro Munari.

 

 

57th Targa Florio, May 13 1973

 

1st: Gijs van Lennep (NL)/Herbert Muller (CH)-Porsche 911 Carrera RS – 6h54.19.9s

 

2nd: Jean-Claude Andruet F)/Sandro Munari (I)-Lancia Stratos – 7h00m30.7s

 

3rd: Claude Haldi (CH)/Leo Kinnunen (FIN)-Porsche Carrera RS – 7h12m42.7s

 

4th: ‘Frank McBoden’ (I)/Luigi Moreschi (I)-Chevron B21-Ford – 7h17m34.6s

 

5th: Silvio Moser (CH)/Antonio Nicodemi (I)-Lola T290-Abarth – 7h25m35.7s

 

6th: Giulio Pucci (I)/Gunter Steckkonig (D)-Porsche Carrera RS – 7h27m30.1s

 

Henry Hope-Frost

 

http://www.motorsportretro.com/2010/08/targa-florio-%e2%80%9973-last-of-the-real-road-races/

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