Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §gul026Kg

Caro Enzo, scusaci, ma credo che effettivamente il risalto e la risonanza che questo topic da alle discussioni su come far resuscitare la targa florio storica e floriopoli sia senza dubbio piu evidente rispetto agli altri topics quali ad esempio targa storica; è quasi fisiologico, direi, che in questo momento in cui si sono accavallati tanti eventi importanti quali la scoperta della floriopoli auction e il miserando fallimento dell'ennesima messa in scena sulle strade delle madonie, i forumisti dicano la loro su questi argomenti in questo topic..quando la tempesta sara passata sono sicuro che torneranno a prevalere l'impegno filologico e il rispetto per il passato, ma adesso forse è necessario continuare ad agitare le acque, credo, e dal balcone virtuale piu' panoramico...ciao a tutti! giuseppe cannata

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Prof. Manuli,

Osservando la foto, da lei così cortesemente postata, mi pare di capire, dal gesto della mano, che Bush voglia risolvere il problema Floriopoli nello stesso identico modo in cui ha brillantemente risolto quelli in Irak ed in Afghanistan, facendo tabula rasa.

Cosa pensa ci faranno dopo un bel Mc Donald?

Nuova specialità; big mac al carciofo...

;-)

Ma perché si deve creare un movimento? Ma perché si deve mettere all'asta l'intero immobile? Ma perché non si inizia realmente ad amministrare ed a programmare invece di leggere il giornale e riscaldare la poltrona?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao,ho appena appreso leggendo il forum della prematura scomparsa di

un amico modellista di una grande modestia,mi associo al messaggio di

Enzo nei riguardi della famiglia.Un grande modesto amico modellista

Pippo Sanacore.

Ciao Pippo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

La domanda nasce spontanea! Ma perchè gli dobbiamo dare 10 EURI a

testa a loro? se gli diamo 1EURO a loro per andarsene alle case e con

9 EURI ci compriamo tutto? non ci risolviamo il poblema?

Ci nni vuole faccia!.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Le mie condoglianze per la Famiglia Sanacore. Non lo conoscevo, ma dalle Sue cose intuisco quanto volesse bene alle cose di Palermo ed a quelle che ci uniscono nella comune passione di questo Forum

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Mi associao agli amici per fare le condoglianze alla Famiglia Sanacore, io non lo conoscevo ma ho visto su internet i suoi lavori.

Condoglianze vivissime.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici modellisti e Cari amici della Targa,

 

Un pensiero a Pippo Sanacore anche da parte mia,

non lo conoscevo, ma dai lavori postati da Enzo comprendo che abbiamo perso un altro pezzo della parte sana della nostra città!

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

macariddio, un bell'intervento populista del cavaliere non mi dispiacerebbe, basta che si accatta tutto e restaura...

 

 

Stiamo scherzando...!!!???

Ci mancherebbe ritrovarcelo pure a Floriopoli...per l'amor di Dio!!

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Vedo che si langue "della bella" ancora sotto choc per gli striscioni di benvenuto e pseudorievocazioni...!

 

Come temevo, non vi volete sforzare...(Carmè non cominciare) a trovare spunti ed argomenti di discussioni sulla nostra vecchia e unica Targa !

 

Scorrendo l'indice argomenti, vi dissi che avevamo "lagune"... da colmare; e allora prendendo spunto da quella incredibile partecipazione (siamo sempre nel '70) di quella allora obsoleta vettura col n°252...

 

1178172745_1970oscabruschi-spataro.jpg.c8cec6470aeba153d82d366fcd649fba.jpg

 

OSCA S 1000 che riuscì a classificarsi 48° ass. seppur a 4 giri, con Bruschi e Spataro...che definii scherzosamente auto d'epoca (la Osca chiuse i battenti nel '66), sto completando una panoramica completa di tutte le sport barchetta dell'Osca che gareggiarono alla Targa.

 

P.S.: alla voce Osca, nell'indice non c'è nulla ! mi pare doveroso riempire questo vuoto !

 

a presto :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

 

Pensieri dell'uomo della strada …. e vado “ di getto “ non avendo mancato …. volutamente … di leggere “ prima” tutti gli interventi sul Forum in questa “tumultuosa” giornata ……

 

Vediamo se ho capito bene … e se dico mink ….. - come molto probabilmente sarà - Vi prego di dirmelo e parliamone … per capire meglio …. insieme …. e “correggere il tiro” … se necessario …..

 

* * *

 

La creazione della Fondazione Targa Florio in quel di Roma ( nella sostanza vera “costola” dell'ACI Palermo …. ma comunque soggetto "giuridico" del tutto diverso … dico giusto … Lillo ? ) con il trasferimento ( ma poi come ? ) alla stessa di tutti i beni "mobili" dell’ACI ( coppe, trofei, quadri, medaglie, libri, cimeli, etc. etc. ) ........ emigrati dalla nostra “terrona” Palermo verso la “affascinante” nostra Caput Mundi ..... è stato - consentitemelo - un vero e proprio “scippo” alla Sicilia ed alle sue tradizioni popolari più pure , di sport e di cultura …. E tuttavia è stata una studiata operazione "eccellente" .... di "sopraffina strategia legale" ........ ed al tempo stesso, ritengo, praticamente ineccepibile.

 

Sia chiaro …… per me una vera e propria vergogna sotto il profilo morale ... ma ineccepibile sotto il profilo giuridico.

 

Tutto quello che - come più volte letto in giro - è stato “fisicamente” portato a Roma (ma poi sta veramente a Roma ?) è stato - ritengo - “salvato” dalle possibili “aggressioni” dei creditori dell’ACI . Prima erano beni dell’ACI, ora sarebbero beni dell’Associazione ….

 

Allora mi domando …. ma l’ACI …… era / è “ mano pubblica ? “ ( come si diceva una volta ? ) SI o NO ? e la Fondazione è “ mano pubblica ? “ … SI o NO ? è cosa privata ? e se lo è …… di chi è ? o è pubblica ….. ? della “gens” sicula … e quindi “di tutti noi ? “ …. come fosse del “Comune di Palermo” … della “Provincia di Palermo” … della “Regione Siciliana” … dello “Stato Italiano” ? Ed allora quei beni “siciliani” - come dire - esportati …. emigrati non si sa dove ….. sono della collettività siciliana …. oppure no ?

 

Quello che non so ( o credo di non sapere ) è il "BUSILLIS" su cui TUTTO GIRA : La proprietà del marchio Targa Florio . E' forse dell'ACI ? Sui giornali c’è scritto di si ….. E' della Fondazione ? L'AFFARE, cari signori .... il MEGA AFFARE ….. sta tutto lì ... nella proprietà del MARCHIO .......

 

Il MARCHIO è fondamentale ... è quello il VERO "tesoro di famiglia" .. altro che coppe, quadri, per quanto di valore notevole …. a Roma ( o chissà dove …. ) ……. altro che Floriopoli …….. l’amata Floriopoli, le sue mura, le sue infrastrutture …..il busto di V.Florio ……. sono verosimilmente tutte cose da tempo abbandonate al loro triste destino …. scientificamente …. volutamente …. per calcolo …. a causa di un destino ormai segnato dal 1997 …… perché ormai irreversibilmente “aggredite” giuridicamente dai creditori ….. ABBANDONATA ……. e solo ipocritamente ci dicono che vorrebbero salvarla … e ci chiedono pure di fare la colletta pubblica … per giunta ……

 

Ma allora, se all’ACI avessero veramente a cuore “il futuro della Targa” … ( volevo dire anche il futuro di Floriopoli ….. ) come del resto vanno sbandierando ai quattro venti …… "carta canta" nei giornali odierni ….. ho una soluzione per loro ……. ( ! ) potrebbero immediatamente fare così : mettere in vendita il MARCHIO ……….. un sicuro, pingue e veloce realizzo …… ci sarebbe la fila per comprare …… e con i proventi restaurare Floriopoli ….. ne potrebbero fare 300 di Floriopoli …….. che ne dite dell’idea ? La proponiamo all’ACI ? Forse era l’uovo di colombo a cui nessuno ha pensato … ( ? ! ? ! ? ) ………….. sapete …… certe volte le cose più semplici sono anche le più difficili da “individuare” …….. Con cavolo che mollano il MARCHIO ….. col CAVOLO !

 

Ma nel frattempo le aste per Floriopoli vanno di volta in volta deserte … come in certi noti film ……. di “colore” …… altra inquietante circostanza ………. ed il prezzo cala …… cala ….. è solo per oggettivo disinteresse del mercato ? o forse c’è dell’altro …. dietro l’angolo ?

 

A me, personalmente, non me ne frega un TUBO che venga mantenuta all’ACI la possibilità di organizzare le loro due, tre quattro micro / tristi Targhe moderne …… onestamente non me ne rifrega un TUBO di far scorazzare quattro baldi giovanotti con le loro bellissime superbummiate e superfinte 911 versione rallystoric …… per fare i novelli finti Elford dell’ultimora …….

 

So solo che, da appassionato, vorrei Floriopoli RESTAURATA … con una vera “storica” con le palle ( come la chiamate ? “classic“ ? …. ma perché … c’è forse una Targa Florio “non classic” ? …. del tipo …. Targa Florio “bastard” ? ) una “storica” … ogni anno …. gestita da personaggi ed Organizzazioni “dedicate” con le palle ….. e di inverosimili Porsche da circo americano non ne voglio vedere manco col cannocchiale …….o meglio ….. per le “reunion di fintastoriche” ….. quelle sì, quante ne vorranno … ma non per le Targhe Florio Storiche …

 

Sono un ILLUSO … sono un SOGNATORE … sono un AFFERRACAZZINTALLARIA ( PERDITEMPO ) …… ma voglio ( vorrei ) le cose così …….

 

Qui noi abbiamo la storia della Corsa più antica del mondo …… le Mille Miglia ? dietro di noi ….. Indianapolis ? dietro di noi …… mi sono stufato di vivere da serie B ( spesso da serie C ) mi sono stufato si dover accontentarmi delle “briciole” lasciate dagli altri (Gran Prix / Tour di Malta e Sicilia docet ) ……

 

Un amico ha scritto …. Carmelo ….. poco male …. per lo meno vediamo cosa “passa” da noi …. in una mezza giornata di transito .... di quella “reunion” maltese …. NO , niente affatto, non mi sta bene ; mi sono rotto i c ……. delle briciole … la storia dell’automobilismo sta qui, a Floriopoli, sulle Madonie.

 

Abbiamo fatto CASINO …. per Floriopoli . Se quattro ( anzi, devo dire, molto meno ) idioti non rompevano i coglioni rendendo SOLTANTO “visibile” …….. ( ! ) una realtà “pubblica” scientificamente nascosta da mesi e mesi ( l’asta giudiziaria ! ) a quest’ora col cavolo che tre testate giornalistiche di questa Città se ne uscivano con un articolo su Floriopoli all’incanto ……. È incredibile …. Ma è proprio così, e questo la dice lunga sulla assurdità di questa irrimediabilmente contorta Città …..

 

Ora, col “ghiaccio rotto” ( oltre ai coglioni rotti di qualcuno ), è iniziato l’inevitabile “gioco delle parti” … delle “incredibili esilaranti dichiarazioni di circostanza” …..di “autodifesa” …… e questo è il preventivabile “teatrino” ….. il solito “teatrino” in attesa che tutto ritorni nel silenzio ( calati junco ca passa la china - piegati giunco che passa la piena del fiume ) il nostro compito di appassionati …… se veri appassionati siamo … scevri da miseri secondi fini, liberi da mortificanti dietrologici scopi … o peggio da veri e propri interessi personali … pecuniari od anche semplicemente mossi da puerili mire “presenzialistiche” …. dobbiamo continuare a “battere il ferro” …. “battere il ferro” … non mollare …. non mollare …..

 

DEVONO CAPIRE che la Targa Florio è un bene della collettività …. NESSUNO deve o potrà permettersi di farlo diventare un BENE PERSONALE.

 

MAI.

 

Questo non è più il momento di fare i rifardi …. di fare quelli “dietro il balatone” ….di fare quelli “che stanno solo a guardare” ……. mettiamo le palle sul tavolo ……. diversamente accontentiamoci della solita nostra “irrimediabilmente contorta” realtà … di cui vergognarci ….. giorno dopo giorno …. noi ora ed i nostri figli domani… e per sempre …

 

“battere il ferro” ……. amici …… “battere il ferro”

 

014.jpeg1..jpg

 

E per favore ditemi, senza alcuna riserva, dove, quando ed in che cosa ho scritto minkiate. Per me è importante.

 

Grazie.

 

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fur742wd

uff. finalmente dopo una settimana di tentativi sono riuscito ad iscrivermi.

Mi chiamo Vito Fortunato da Valderice,da sempre appassionato di corse ma da un po di tempo mi sto allontanando dalle moderne per avvicinarmi sempre più alle storiche.

Nel cercare notizie sula Targa mi sono imbattuto in questo Forum che definire grandioso è poco e cosi eccomi quà.

Domenica mi sono recato insieme all'amico Saccense a floriopoli per l'Historic ma più che altro per la 33 ma ho avuto una doppia delusione,pazienza sarà per la prossima volta,ma in ogni caso (da aspirante forumista) ho fatto il tifo per il sign. Minutoli.

Nell'attesa di potervi conoscere di persona vi saluto tutti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/11.JPG42..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG186..jpg

 

per correttezza verso siciliamotori...non posso postare l'intero servizio....ma mi permetto di postare queste semplici.... belle parole....... del direttore

Dario Pennica...che spero mi perdonera'

:jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

 

Negli archivi dell'ACI ci deve essere l'atto di transazione con il quale ad un avvocato di Roma sono state consegnate le reliquiedella Targa.

 

Conoscendo le teste gloriose dei nostri amministratori non mi meraviglierei di trovare, un giorno, le reliquie di S.Rosalia consegnate con tanto di carta bollata a qualche studio legale che, meglio del popolo, sarebbe capace di organizzare il festino.

 

Sono amareggiato, ma non saranno gli sciacalletti ad impedirmi ad avere una piazza intitolata a Don Vincenzo!

 

Beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

Negli archivi dell'ACI ci deve essere l'atto di transazione con il quale ad un avvocato di Roma sono state consegnate le reliquiedella Targa.

 

Conoscendo le teste gloriose dei nostri amministratori non mi meraviglierei di trovare, un giorno, le reliquie di S.Rosalia consegnate con tanto di carta bollata a qualche studio legale che, meglio del popolo, sarebbe capace di organizzare il festino.

 

Sono amareggiato, ma non saranno gli sciacalletti ad impedirmi ad avere una piazza intitolata a Don Vincenzo!

 

Beppe

 

 

Chiedo scusa per l'orrore da inc....!

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO CARMELO....TI RISPONDO DA ABITANTE DEL FORUM.....QUINDI NON COME AMICO..........COME AL SOLITO SEI PRECISO.....E.PUNGENTE...QUANTO BASTA..........DEL TUO INTERVENTO SI PUO SOLAMENTE CONDIVIDERE TUTTO.......

 

(DA AMICO TI CHIEDO...MA NON POTEVI CAMBIARE ACCOSTAMENTO...PERCHE SEMPRE VIC?CHE NON RISPONDE E NON CACA NESSUNO.???......MA CERCATI UN'ALTRO PILOTA PER FAVORE)

 

CARMELO PERSONE CON LE PALLE......E SCHIENA DRITTA...QUANTI NE CONOSCI?QUANTE PERSONE CONOSCI..CHE SI ESPONGONO IN PRIMA PERSONA....CARMELO SE PENSO A DOMENICA MI VIENE DA RIDERE...LA PRIMA PERSONA CHE HA AVUTO IL DVD DENUNCIA E' STATO IL MARESCIALLO DEI CARAMBA DI CERDA........

 

CARO CARMELO PERO' DEVO CONFESSARTI UNA COSA......IL NOSTRO IMPEGNO STA DIVENTANTO PESANTE...SE NON SIAMO DAVANTI AL PC..SIAMO IN GIRO... O.... CON ARMANDO.... CON PILOTI,O CON GIORNALISTI...COMPARE CREDIMI...STA DIVENTANDO PESANTE..........SONO UN POCHINO LOGORO....E STANCO MENTALMENTE.....TROPPI IMPEGNI...MI SA CHE TU DEVI CHIEDERE DI ANDARE IN PENSIONE...E IO DEVO METTERMI IN ASPETTATIVA PER UN ANNO.........COME SI REGGONO QUESTI RITMI!!!!!!!!!

 

FINE DEL MIO POST

 

 

 

 

 

UN CARO SALUTO A PIERGIORIO...A CUI VOGLIO DIRE...COME NON CAPIRTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PIER GRAZIE SEMPRE PER LE SPLENDIDE FOTO E PER I MERAVIGLIOSI SUONI DELLA VALLE DI SCLAFANI....

:jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

In my opinion, caro Carmelo, il rebus da decifrare è uno solo . IL MARCHIO !

 

Ma quale Marchio mi chiedo io ? In che cosa consiste, che cosa mi rappresenta questo fantomatico Marchio ?

 

Avete mai visto un Marchio che identificasse la Targa Florio ?

 

Avete visto di recente un Marchio registrato, quello col cerchietto e la R dentro, NO !

 

Avete sempre visto il Marchio dell'AC Pa, embè ? Mettendo quel marchio hai messo l'esclusiva ?

 

Che io sappia, questo fantomatico Marchio, non è altro che una volontà di Florio, già molto tempo prima di morire, di affidare l'organizzazione della Targa Florio, competizione automobilistica valevole per il Campionato Mondiale Marche, all'A.C. Pa, cosa a quanto pare in seguito decaduta !

 

Quindi mi chiedo, c'è un documento testamentario del Sig.Vincenzo Florio che assegna vita natural durante all'AC Pa questo mandato ? O è tutto un colossale bluff ?

 

Sappiate che ci sono stati abilissimi millantatori nel mondo, che senza avere alcun titolo, hanno esercitato la professione di medico chirurgo (egregiamente) o addirittura Responsabile di una torre di controllo aeroportuale, (altrettanto egregiamente). Costoro, pur non avendo mai fatto danni...furono scoperti casualmente...e costretti

a lasciare !!! (non ricordo se finirono in...galera !).

 

Ecco, se qualcuno riesce a fare chiarezza su questa faccenda, forse faremo un grande passo avanti !

 

Grazie :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Caro Pino,

 

Fino a questa mattina ..... sulla stampa cittadina .......( carta canta ) il Plenipotenziario "custode" dell' " Autorevole Castello Incantato - A.C.I. " ci ha continuato a raccontare di questa favola ( ? ) del MARCHIO ......quindi ... non so che dirTi ..... è Lui ... il custode ..... che ne ha ri-parlato ......

 

cosa vuoi che Ti dica .....

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

:jap::jap:

Da sempre (1968) appassionato, anche poi con effetto retroattivo (al 1963), L..............HF Squadra corse, rilevo con immenso dispiacere che, tranne.......

Pensavo pertanto di iniziarne uno nuovo ma

Che ne dite?

 

Come ha già intuito l'amico Gianfe, ho altro di cui occuparmi ( non con questo intendendo sminuire il tema).

Questo tipo di ricerca, limitatamente alle partecipazioni in Targa, lo abbiamo già fatto per Fulvia, Statos, D24, e penso continueremo a farlo con le altre, secondo l'ispirazione del momento su questo topic.

Se poi qualcuno è in grado di intraprendere questa avventura Lancia globale, ed ha alle spalle un supporto informativo extratarga, ...auguri ! Capirete bene cosa significhi questo Marchio, dai Rallyes alla pista !

Non so se esista un sesto gemello Manz... :lol::lol::lol:

Sorry :jap::jap:

 

Ciao Gianfe,

Pino, ha bene interpetrato la centralita' del problema.

Si rischia appunto di creare un'altra delle mille pagine web, come hai notato.

Capisco e condivido la tua passione, specie per me che nel periodo della massima espansione Fulvia le ho praticamente lavorate.

Se sviluppi ulteriormente,tienici informati.

Saluti

Giovanni.-

 

 

1005044162_catenamontaggiofulvia.jpg.b36eb47244931abef20e5d038809f63a.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

....... ma " una volta " ....... molto tempo fà ..... " qualcuno " ............ mi diceva che " forse " .................... il valore dei "marchi registrati" ( quando esistenti ) ...................... nella massa dell'attivo patrimoniale di una Società ..... o di un Ente .... veniva appostato alla "voce" di bilancio delle c.d. "immobilizzazioni immateriali" ........... "carta di bilancio doveva cantare" ....... e siccome con questa storia del "Marchio" ce la annacano da decenni ..........

 

..... ma i bilanci non sono documenti "consultabili" ? ................

 

Carmè .........................................................

 

Ritorniamo a fare il nostro gioco serale di Targa ..... con foto, cuntate ed altre amenità varie .......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

uff. finalmente dopo una settimana di tentativi sono riuscito ad iscrivermi.

Nell'attesa di potervi conoscere di persona vi saluto tutti.

 

 

Benvenuto Furmine 70,

 

Ranocchio 61- Grazie Salvo per la foto di Cristadoro, temevo di rimanere a mani vuote.

 

Complimenti al nostro Antonino4 e figlio per la partecipazione alla Targa H.R.

 

Un caloroso saluto a tutti.-

C'e molto da leggere stasera

Giovanni

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Carmelo condivido in pieno quanto da tè postato quasi quasi miviene voglia di farlo diventare un volantino e dividerlo in tutta la sicilia

certo col tuo permesso altrimenti lo firmo io, fammi sapere, ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Carmelo condivido in pieno quanto da tè postato quasi quasi miviene voglia di farlo diventare un volantino e dividerlo in tutta la sicilia certo col tuo permesso altrimenti lo firmo io, fammi sapere, ciao Antonio

 

 

* * *

 

Mitico Antonio ......... saperTi con me d'accordo su queste tematiche ....... è per me motivo di enorme orgoglio. Sei assolutamente libero di fare ciò che vuoi. I pensieri sono miei e certamente non li rinnego. Magari avrò scritto solenni minkiate ..... ma se sono tali le ho scritte col cuore di appassionato INCAZZATO che, veramente, non ne può più.

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

carmelo per chiudere in bellezza il tuo splendido intervento...ma un fari abili ok???????????????????

 

2941741577_82735215b7_b.jpg

compare le ecologice erano a palazzo di citta'...

 

 

 

compare vedi che le cose le sanno organizzare...

2942556282_6833c6d77f.jpg1..jpg

compare questi sono incredibili

 

FLORIOPOLI...floriopoli......floriopoli.....FLORIOPOLI...FLORIOPOLI...DOVREBBERO VERGOGNARSI ANCHE A NOMINARLA

 

 

 

 

 

buona notte

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

targaeco1.jpg.b4331e2b97191e6caf18f3ddf31d1e5e.jpg

targaeco2.jpg.ae9c048c63829379a464900d69fffb91.jpg

 

 

Cari amici della Targa e di Floriopoli....

.....conoscete il grande capo indiano " ETZI CATZI " ?

 

grande-capo.jpg.e1e1905c95774e0b285b7e182984f0d7.jpg

 

...della serie : " quanno 'ce vò.......'ce 'vò ! "

 

logo.jpg.701949e4e19e101fe5b19842c085e67c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...............................................

Nel cercare notizie sula Targa mi sono imbattuto in questo Forum che definire grandioso è poco e cosi eccomi quà.

Domenica mi sono recato insieme all'amico Saccense a floriopoli per l'Historic ma più che altro per la 33 ma ho avuto una doppia delusione,pazienza sarà per la prossima volta,ma in ogni caso (da aspirante forumista) ho fatto il tifo per il sign. Minutoli.

Nell'attesa di potervi conoscere di persona vi saluto tutti.[/quotemsg]

 

 

Benvenuto Furmine, il 70 mi fa pensare ad una giovane età, ma non vorrei che ti illudessi riguardo a quella "prossima volta"....Se intendi trovare qualcos'altro di meglio prossimamente, beh, levaci mano !

 

Se intendi una prossima occasione per incontrare gli amici, allora evviva, è tutt'altra storia !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Conoscevo Pippo Sanacore, un talentuoso artista immamorato della Sua Palermo, mi diceva - tu disegni Palermo io la ricostruisco in scala. Con tristezza nel cuore, condoglianze alla famiglia. Salvo Manuli e fam.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

leone.jpg3..jpg.79f472e5456f9636c375dec82ea89fa3.jpg

 

spagna.jpg.211ede39f24dd48a288f835676fc9889.jpg

 

La razón de Targapedia

 

Targapedia nace de la necesidad de ordenar y estructurar todo el increíble trabajo multimedia, aportado en las 240 primeras páginas de Forum-auto.com dedicadas a la Targa Florio.

Nunca hasta ahora, se había hecho algo semejante.

Las vías de divulgación sobre el tema de la Targa Florio son tres: documentos y fotografías (libros y revistas), filmaciones (VHS - DVD), e Internet.

Pero la web ha creado un nuevo lenguaje, unificando imágenes estáticas y en movimiento. La creación y evolución de los foros, ha permitido la interactividad. Tenemos un buen ejemplo ante nuestros ojos, cada vez que abrimos una nueva página de nuestro foro.

Un amigo de Palermo ha comenzado por relatar la Targa de 1966, otro de Bolonia ha insertado fotografías inéditas, un inglés ha explicado la restauración del Austin con el que participó aquel año. Un brasileño ha puesto fotos del modelo en miniatura que ha realizado, otro amigo francés aporta la relación de números de chasis de todos los Ferrari, y un habitante de la Messina pone en orden todos estos datos, para hacerlos comprensibles.

Todas estas personas contribuyen gracias a sus conocimientos, sus documentos, sus fotos y películas, hasta ahora en sus archivos…

Todos estos datos, conservados celosamente desde hace décadas, están accesibles para todos y cada uno. Ahora todo tiene una razón de ser.

El enorme poder de Internet, es innegable.

Hasta ahora, sólo los creadores de Wikipedia podían presumir de un mundo sin distancias. Con Wikipedia se ha creado (adaptándolo al siglo XXI) lo que en Europa se hizo en el siglo XVI con las enciclopedias de Diderot y Rousseau.

En cualquier parte del mundo, en cada una de las lenguas, quien lo desee puede enriquece sus conocimientos, no importa sobre qué tema. Si tienes un poco de tiempo para dedicarlo a Internet, prueba a buscar un tema que nos es querido en Wikipedia y teclea cualquiera de estas voces: piloto, auto, carrera....

Algunos no han encontrado el espacio necesario para desarrollar su afición y han decidido crear el suyo propio en Wikipedia.

Pero Wikipedia va más allá, pues a los conocimientos de uno se suman los de otros, y los errores e imprecisiones pueden ser corregidos.

Basta tener un PC y una conexión a Internet, para encontrarse entre otros amigos apasionados por el mismo tema. Relacionarse y compartir.

¿Has probado a buscar algo en las anteriores páginas del foro? Hay tantos mensajes que resulta imposible o muy difícil el encontrarlo, o recordar dónde está.

Todo lo que estamos haciendo, corre el riesgo de no poder ser consultado, debido a un volumen demasiado grande.

De aquí nace la idea de TARGAPEDIA.

Estamos alojados en el servidor Aruba con los dominios Targapedia.com y Targapedia.it, un regalo que los amigos sicilianos del Forum-auto hacen a todos los compañeros apasionados por la Targa Florio y la historia del automovilismo deportivo en general, diseminados por todo el mundo.

La idea es hacer algo distinto a lo ya visto hasta ahora en Internet, una pequeña revolución en su forma y presentación.

El sitio está actualmente en construcción.

El foro continúa obviamente con su propia vida, constituyendo uno de los lugares más importantes para recuperar la historia y las imágenes, que más tarde serán añadidas y compartidas en Targapedia.

 

Muchas gracias Tacoma :jap::jap::jap:

 

Buona Targa & Buona Targapedia

logo.jpg.e112b6281c94283d0e0c7b1f415c6d97.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DEDICATO A TUTTI GLI IMBECILLI CHE VIVONO NELLA NOSTRA CITTA'

 

IL MITICO MONDO DEI FLORIO

Per oltre un secolo i Florio hanno retto le sorti dell’economia in Sicilia, diventando una delle maggiori potenze economiche dell’Italia post-unitaria. Ci sono uomini, luoghi e imprese che hanno segnato la saga di questa famiglia, vera padrona della Palermo più bella, a cui l’Assessorato Regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti ha deciso di dedicare il 2006 con una serie di manifestazioni che ruotano intorno a questo nome. Dai capostipiti, Paolo e Ignazio, al fondatore di Casa Florio, Vincenzo, al figlio Ignazio – entrambi creatori dell’“età dei Florio” – ai testimoni degli anni del tramonto, Ignazio jr, marito della bellissima Donna Franca, e Vincenzo Florio, inventore della Targa Florio, ovvero ciò che di questo casato è arrivato fino a oggi con intatto fascino. Il loro immenso patrimonio era frutto di attività che spaziavano in tutti i settori produttivi dell’economia italiana: la navigazione soprattutto, e poi le miniere di zolfo, la Fonderia Oretea, il vino Marsala, la pesca e la conservazione del tonno, industrie tessili, metalmeccaniche e chimiche. È tanta operosità ad aver permesso a una famiglia di modestissime origini, proveniente dalla Calabria, di inserirsi nel mondo dell’aristocrazia più esclusiva. Non solo imprese ma anche luoghi: l’aromateria di San Giacomo, i Quattro Pizzi, l’edificio residenziale dell’Arenella, villa Bufera-Wilding, villa Igiea, villino Florio con il liberty di Basile che svetta tra la vegetazione. E adesso gli uomini. Vincenzo rappresentò per decenni il prototipo del borghese siciliano che, successo dopo successo, divenne l’uomo più ricco di Palermo, pioniere di coraggiose iniziative commerciali, capace di prevedere evoluzioni di mercato o crisi politiche, abile nelle relazioni diplomatiche.

Ignazio non poteva accogliere l’eredità del padre Vincenzo in maniera più brillante: in pochi anni impresse una svolta agli affari, fu lui a consolidare l’impero economico. La gestione delle tonnare era uno dei filoni più attraenti per chi aveva denaro da investire. E nel 1874 Ignazio acquistò per 2 milioni 750 mila lire tutte le Egadi dai marchesi Rusconi di Bologna: quel passaggio segnò una rinascita per le isole e fu dato mandato a Giuseppe Damiani Almeyda, progettista del Teatro Politeama di Palermo, di allestire un progetto per un’agiata dimora a Favignana. Ignazio, mecenate geniale, s’inventò iniziative mondane, culturali, architettoniche: il Teatro Massimo, disegnato da Basile e inaugurato a fine ’800, il giornale L’Ora, fondato con il preciso intento di sostenere le istanze del Sud.

Il figlio, Ignazio Florio jr, fu alle prese con il riassestamento delle finanze di casa, ma non si negò l’agiatezza nella quale era cresciuto. Sempre al suo fianco, sia pur in un matrimonio complesso e travagliato per le evasioni poco innocenti del marito, Donna Franca. Ricordare Franca Florio solamente per la sua straordinaria bellezza significherebbe fare un torto a una delle figure più in vista della belle époque palermitana. Alta e flessuosa, occhi grigi, ovale perfetto del viso, sorriso contagioso, la regina di Palermo univa a queste qualità fisiche una spiccata carica di simpatia, generosità, capacità di tessere rapporti che ebbero un’importanza fondamentale nell’ascesa di casa Florio. Nella Palermo della belle époque, s’avvertì forte l’imporsi della modernità, della velocità e delle maggiori innovazioni tecnologiche, c’era l’impulso travolgente delle Avanguardie, l’arditezza imprenditoriale: una stagione felice per la città, centro della realtà culturale ed economica italiana. Vincenzo Florio, fratello minore di Ignazio jr, ne fu uno dei protagonisti.

Fu lui a lanciare la Targa Florio, superando le difficoltà legate alle impervie condizioni delle strade dell’Isola. Un uomo poliedrico, Vincenzo. Colto, appassionato di sport e dotato di senso imprenditoriale, di curiosità per tutto quanto ruotava intorno al mondo dell’arte e della cultura. La lunga schiera di Viaggiatori, letterati, antiquari, che nel XVIII-XIX secolo visitò la Sicilia, fu attratta e affascinata da una Terra che “raccontava” una storia straordinaria attraverso la quale si intuiva “la chiave di tutto”. Le radici stesse dell’identità culturale europea. Gli ultimi sono stati anni di impegno e coraggio contro le conseguenze del boom economico e dell’abusivismo edilizio, dello sviluppo abnorme e caotico dei centri urbani e dell’industrializzazione incontrollata e devastante. Grazie a una politica illuminata e rigorosa la Sicilia ha potuto finalmente rilanciare il Patrimonio Culturale ponendolo come condizione e opportunità di un nuovo modello di sviluppo, facendo maturare e diffondere sempre più la concezione del bene culturale non solo come gloriosa memoria, simbolo o curiosità meravigliosa, ma come documento, testimonianza, strumento di riconoscimento della propria Identità. Come autentica risorsa. La Sicilia e la sua storia attraggono nuovamente Viaggiatori attenti e curiosi. E noi

vogliamo continuare a raccontarla, questa storia. E, soprattutto, esserne finalmente all’altezza.

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SCUSATE SE RIPOSTO L'INTERVENTO DI REPUBBLICA..MA COME SEGNALATOMI DA CARMELO QUELLO DI IERI ERA INCOMPLETO.................

 

Immagine.JPG75..jpg

Immagine2.JPG19..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

QUANTE PROMESSE!!!!!!!!

 

Immagine.JPG76..jpg

Immagine1.JPG30..jpg

 

 

BEPPE VITALE.....LEGGI BENE COSA CI PROMETTEVANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!IN CAMBIO ABBIAMO AVUTO

SCUSATE MA NON SO SCRIVERLO....."SCECCHI MORTI"

 

 

ADESSO NELLA MIA MENTE SI VANNO DELINEANDO...PIU' CERTEZZE...LA FONDAZIONE NASCE SOTTO IL PRESIDENTE...TULLIO LAURIA....GIUSTO?????????????

LA FONDAZIONE SI TROVA A ROMA....GIUSTO????????

IL NUOVO PRESIDENTE SI CHIAMA ANTONIO MARASCO GIUSTO?

ED E' NATIVO DI ROMA GIUSTO?

 

QUINDI PUO ESSERE''''''''''''TUTTO...O SBAGLIO.......................

 

DIMENTICAVO..IL MUSEO DI COLLESANO......RAGAZZI SI PAGA 2 EURO.........VISITATELO SE POTETE........

UN CI STA' UN CACCHIO..........SOLO FOTO..E 4 TUTE...SCHERZO OVVIAMENTE...CI SONO LE PORSCHE 908...LE ALFA 33...LA FERRARI 312...LA FERRARI 512..........

TUTTI I CIMELI ORIGINALI DELLA TARGA..SI PERCHE' QUELLI CHE SI TROVANO A ROMA...SONO REPLICHE.......

 

EPPOI CARO PINO CI STA' PURE IL MARCHIO DELLA TARGA FLORIO........

MA STA GENTE NON SI PUO METTERE DA PARTE.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...