Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sal428LJ

WWWWW La Giulietta

 

 

763152509_Giulietsclaf.jpg.23b00dcc50fde033954c2834e3e00642.jpg

1991 - I Colori e la solitudine della valle di Sclafani.

Non saranno, prototipi degl'anni 70, non saranno piloti di taratura mondiale, non ci saranno le centinaia di

migliaia di spettatori ad esultare quando transitano...l' eco dello scarico libero si diffonderà lo stesso, nella valle

di Sclafani, come unico ricordo di un' epopea di un tempo che fù.

Emozioni che si perpetuano in terra madonita...è nessuno c' è li leverà mai!

 

Dedicata a Matteo Cuccia, che vola su quelle strade, autore della foto, ad Antonio Minutoli che gira come una saetta, in quel tornante sotto Sclafani, a Carmè che posta la foto del Porsche e Abarth in un impossibile sorpasso in quel tornante, a Gilicci che sà come è difficile fermare la sua Giulietta con i freni a Tamburo, a Bepvit e Gulf 2 che fanno i "numeri" con le loro moto su quel insidioso asflalto...s.m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

CARO AMICO, RISPONDO VOLENTIERI ALLA TUA CURIOSITA’ CIRCA LA PEGASO ED IN PARTICOLARE SU NINNI FAILLA.

IO ENTRAI NELLA PEGASO NEL 1966 QUANDO INIZIAI A CORRERE CON UNA PORSCHE 356/SC.

ERA UN SODALIZIO STRAORDINARIO CON TANTI GRANDI PILOTI MA SOPRATTUTTO CON DIRIGENTI DI ALTO LIVELLO.

 

LA SORTE NON E’ STATA BENEVOLA CON GLI ALTRI DIRIGENTI, TUTTI DECEDUTI ANZITEMPO, TRANNE, RIPETO, FRANCESCO DESSI’ CHE SENTO SPESSO CON PIACERE.

CIO’ AMAREGGIO’ L’ULTIMA PARTE DELLA SUA VITA PERCHE’ LA SUA CONDOTTA ERA IMMUNE DA COLPE E CIO’ MALGRADO, L’ORGANIZZAZIONE (ACI) DI QUELLA TARGA SCARICO’ TUTTE LE RESPONSABILITA’ SU DI LUI.

NINNI VENNE INCRIMINATO E SUBI’ UN LUNGO PROCESSO, PER LUI UMILIANTE, CHE ALLA FINE LO ASSOLSE DA OGNI RESPONSABILITA’.

CARO AMICO, POTREI E DOVREI FARE UN MAGNIFICAT SU NINNI FAILLA, SULLA PEGASO E SUI DIRIGENTI: ERA UNA REALTA’ INIMMAGINABILE PER CIO’ CHE SAPEVA DARE E FARE A NOI PILOTI ED ALLO SPORT.

RACCONTO TUTTO CIO’ CON UNA CERTA COMMOZIONE.

TI RINGRAZIO PER L’OPPORTUNITA’ CHE MI HAI OFFERTO E TI INVIO CARI SALUTI.

ARMANDO FLORIDIA Y1

 

 

 

La sorte non è stata benevola, ma oggi, anche grazie al forum, riusciamo a ricordare un amico che sembra essere uscito dalla porta da non più di un minuto: sembra incredibile che sia passato tanto tempo.

 

Oggi ci troviamo, un manipolo di amici, a parlare, con il cuore in mano, di Ninni Failla e della Pegaso.

Parliamo di storie di altri tempi, con altri valori e siamo tutti sufficientemente provati dalla vita per non farci illusioni sulla loro universalità.

Lo sappiamo benissimo che i tempi passati non tornano, ma nessuno ci può privare della gioia di ricordarli per quello che, allora e solo allora, sono stati: tempi meravigliosi.

La Pegaso, l'Ateneo e l'automobilismo sportivo della Palermo, erano qualcosa di speciale, ma non solo quello: tutta Palermo, per alcuni aspetti, era veramente speciale.

 

Nel grigiore che trionfa ovunque, attraverso questo forum riusciamo a vederi i colori di quella stagione: è stata una primavera stupenda, alla quale, purtroppo, non ha fatto seguito l'estate. Lo sò che è molto poco, ma questo abbiamo e di questo gioiamo.

 

Compatiteci pure per l'età, per i nostri sogni raccontati nel forum, per i mille nostri difetti, potrà non farci piacere ma non ci affliggeà; trattateci pure da vecchietti sclerotici (quali possiamo essere) ma fate un paragone tra i tempi che furono ed i tempi che sono: sarebbe impietoso ... e non saremo noi a dovere essere consolati.

 

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non è la Targa. E' il Giro di Sicilia, ma il contesto come il pubblico (da notare i bambini), paesaggio

... forse non il freddo, richiamano la (oramai oltraggiata) nostra TARGA FLORIO.

Da notare lo sguardo del copilota della piccola barchetta, che ammira la grossa Maserati, priva del cofano

motore. Irripetibile.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/gs maserati.jpg

 

 

stupenda immagine, dovrebbe essere del '55: la Siata di Rotolo e la Maserati di Musso (n°440)

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Giuliet sclaf.jpg

1991 - I Colori e la solitudine della valle di Sclafani.

Non saranno, prototipi degl'anni 70, non saranno piloti di taratura mondiale, non ci saranno le centinaia di

migliaia di spettatori ad esultare quando transitano...l' eco dello scarico libero si diffonderà lo stesso, nella valle

di Sclafani, come unico ricordo di un' epopea di un tempo che fù.

Emozioni che si perpetuano in terra madonita...è nessuno c' è li leverà mai!

 

Dedicata a Matteo Cuccia, che vola su quelle strade, autore della foto, ad Antonio Minutoli che gira come una saetta, in quel tornante sotto Sclafani, a Carmè che posta la foto del Porsche e Abarth in un impossibile sorpasso in quel tornante, a Gilicci che sà come è difficile fermare la sua Giulietta con i freni a Tamburo, a Bepvit e Gulf 2 che fanno i "numeri" con le loro moto su quel insidioso asflalto...s.m.

 

 

Dedicherei questa immagine a tutti "I gabbiani Jonathan Livingstone" (di Richard Bach) che hanno fatto la Targa.

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx
Invité §hig022wY

Salve amici forumisti,sono un nuovo iscritto,ma un "vecchio" lettore, del vostro forum,diciamo quasi dalle prime pagine....OMISSIS...

 

 

Enzomanz ha scritto :

 

...OMISSIS... anche se il nonno di Higgins ha appiedato il Professore Vaccarella nel 1963..........

 

Benvenuto da un altro "nipote" del topic.. :jap::jap:

 

Ciao

 

Higgins_72

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

 

 

836323202_logoCapra.jpg.cb2cc127a4b29ed2c66d2366a70f9cb0.jpg

 

Girolamo CAPRA

Il Conte, Avvocato, Girolamo Capra e' stato uno dei piu assidui partecipanti della Targa Florio, infatti ha partecipato alle edizioni dal 1962 al 1976 con esclusione del solo anno 1970. Nato a Vicenza il 10 Febbraio del 1921, ha fatto dell'automobilismo sportivo una vera passione. Ha gareggiato nel quasi ventennio di attivita' a numerosissime gare tutte di velocita' in salita; velocita' in circuito e su strada. Ha partecipato al campionato Europeo Turismo a bordo di vetture Porsche 911 e seguenti evoluzioni, conseguendo un ''palmares'' di tutto rispetto.

La curiosita' che lo distingueva era il casco di primi modelli e forse indossato nel tempo per portafortuna!

Il 27 Feb 1996, Girolamo Capra, lasciava a noi appassionati il compito di ricordarlo nel tempo.

 

521694272_Capra1965.jpg.a50efb312da71bd41f76d54ade5d46e7.jpg

1409969546_1966nr.120CAPRA-GALLI2.jpg.71b091f4557ebd70f380d3c8447e920f.jpg

 

1332838361_1966nr.120CAPRA-GALLI.jpg.9917b04cd61577120689e84f404baac3.jpg

1635364521_ClassificheG.Capra.jpg.9e114bba7aa367926e05a7b601855a19.jpg

745977492_TargaFlorio1973Porsche911GirolamoCapra.jpg.fbb242033ab634c07f23c78ca8671e5b.jpg

Foto:Manuli TARGA FLORIO 1973

vign650_A2.jpg1..jpg.b501095d3df1ebaf7ece23f20a0c7327.jpg

Casco.............

vign650_A1.jpg.d0944143915d1d5babb0e00e7a4a44f9.jpg

 

640888992_capraTarga19732.jpg.43b9d424be9aa9d3ccfe79af00fc1ae5.jpg

Foto particolare:BEST54

----------

Saluti Giovanni.-

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

1478609669_1970pors917salzaBrandsH.jpg.259b69ab804f7c1d06a548ab3d737bf1.jpg

 

Qui è a Brands Hatch '70...praticamente uguale...!

 

A me è rimasta "into the cannarozz"... poteva farlo qualche altro giro di prova...!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

...E quel messaggio deve essere recepito, catturato, modellato come viene modellata l’aria da un’ala di un gabbiano...

...si erge per volare, va oltre quella dimensione materiale che tenta di soffocarla, per cercare la perfezione assoluta, ma alla fine, altro non «resta che una dignitosa resa» ma con una verità che rimane e che, purtroppo per quella stessa superficialità che non vuole sapere nulla, disarma, perché la verità vince sempre.

Grazie Beppe45, la dedichiamo a "tutti i Gabbiani" che hanno fatto, che fanno e che faranno la nostra "Targa". s.m.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Fra501xl

[/quotemsg]

 

 

Ciao Francino, per i numeri non dovrebbe essere difficile, sono abbastanza comuni, devi modificare solo il piedino del 2. Per le foto di Porsche Abarth, ti puoi aiutare eventualmente con i "ragionati" degli anni 60.

Consulta l'index a pag 300...e ti consiglio di copiarlo e aggiornarlo, così non impazzisci.

 

:jap::jap:

[/quotemsg]

 

Ah, grazie!

Mi ero perso il riepilogo di pag.300! Molto utile.

 

A presto,

 

Francesco. :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Ricordando il conte Capra..

 

Targa Florio 1974: Girolamo Capra - Angelo Lepri / Porsche 911* Carrera Scuderia Palladio / sesti assoluti - secondi classe GT +2.0

 

1410863213_Capra-LepriTargaFlorio1974.jpg.ee1c4ce113ed4b82e10d9ae076c784ac.jpg

 

Ciao a tutti

 

Higgins

 

* Io direi Carrera RSR anche se nelle classifiche risulta come Carrera.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

 

X Enzo, riguardo alla macchina del conte Capra di cui sopra: mi sa che con la Leggenda vi converrà farne almeno altri quattro di quei cerchi, e metterli in cascina.. ;):):jap:

 

Ciao :jap::jap:

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Floriopoli nell’anno ………. con un inimmaginabile accostamento; ….. l’americanissimo Dan Gurney, con una espressione del volto tiratissima e la sigarette in mano, condivide gli spazi con un suonatore di violino …… ( ! ) ed un “portatore” di cestino ….. frutta ? o cos’altro ? Ma era veramente tutto una assoluta poesia ……..

 

1964%20-%20Floriopoli%20-%20Gurney%20-%201.jpg

 

Floriopoli nell’anno ……… con i suoi colori …….

 

1964%20-%20Floriopoli%20-%20panoramica%20-%201.jpg

 

Porsche System Engineering ;

 

Scuderia San Ambroeus ;

 

Schelby American Inc. ;

 

Scuderia Filipinetti ;

 

Scuderia San Marco ;

 

Società Automobiles Alpine ;

 

Scuderia Settecolli ;

 

Scuderia Etna ;

 

Lancia HF Squadra Corse ;

 

Scuderia Abarth & Cie ;

 

D.H. Motorcobra ;

 

Scuderia Centro Sud ;

 

Vita Foam Team ;

 

Renè Bonnet ;

 

Scuderia Peloritana ;

 

A.C. Cars.

 

Le ho messe tutte ( spero ) …. amici del Forum …. e le ho messe tutte insieme … Case Automobilistiche prestigiose e Scuderie Private ……e sullo stesso piano …. l’elenco sembra davvero infinito …… ed ho escluso “fior di gentleman” …. dalla lista ( David Piper , Jackie Epstein, Leandro Terra, Luigi Mosca, Tommy Hitchcock, Ulf Norinder, Mennato Boffa, e tanti altri ancora) i cui nomi “varrebbero” da soli per rappresentare altri “sodalizi sportivi” …o Teams ……….

 

Si, “quelli” sono gli “Entrant” della Targa Florio 1964 …… una lista che fa paura ……. e sapete chi manca, da quella lista ? Manca una Scuderia, anche Lei presente, la PEGASO …..

 

Ricordo ancora quando Ypsilon1 mi fece quella telefonata ……. Carmelo, foto di “Pegaso” alla Targa ? Andai a cercare …… per darGli una risposta “argomentata” ….. con la funzione del PC “trova” …… e devo dirVi che “saltavano fuori” …. come un rosario ….. l’uno dopo l’altro, in perfetto ordine, i vari anni …….. il mio database si fermò …. proprio a quel lontano 1964 ………. e , devo, dirVi, che quel dato mi stupì , al momento.

 

Io non so se la “Scuderia Pegaso” iscrisse vetture alla Targa ancor prima del 1964 ……. ma a me ….. così risultò ..... con quel dato d’archivio “artigianale” …… “sin dal lontano 1964“ …… appunto, ed evidentemente, e comunque sia, sarà allora stata una Scuderia ancora “giovanissima” …… e tuttavia quell’anno espresse 4 vetture ….

 

Ve le propongo, qui di seguito, ….. accontentateVi della qualità …… ma dopo il GRANDE racconto di memorie di Armando ( solo i piloti ci potranno aiutare ….. lo avevo detto ….. ) questo è il mio piccolo contributo al ricordo di quella per me amatissima Scuderia PEGASO.

 

Pegaso2.jpeg2..jpg

Grazie di nuovo, Otrebor …..

 

La Abarth Simca 1300 Bialbero n.4 di Guidino Garufi e Ignazio Capuano - 8/10 giri - 8^ di ctg. GT1.3

 

A%201964%20-%20Abarth%20Simca%201300%20Bialbero%20-%20Garufi%20-%20Capuano%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20B1.jpg

 

 

La A.R. Giulietta SS n.28 di Vincenzo Mirto Randazzo e Giuseppe Crisafi - 8/10 giri - 9^ di ctg. GT1.3

 

B%201964%20-%20A.R.%20Giulietta%20SS%20-%20Mirto%20Randazzo%20-%20Crisafi%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20B1.jpg

 

 

La A.R. Giulietta SZ n.2 di Franco Tagliavia e Antonio Di Salvo - 5/10 giri - did no finish.

 

C%201964%20-%20A.R.%20Giulietta%20SZ%20-%20Tagliavia%20-%20Di%20Salvo%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20B1.jpg

 

 

La A.R. Giulietta SZ n.32 - Sergio Mantia e “Etabba” - 1/10 giri - did no finish.

 

D%201964%20-%20A.R.%20Giulietta%20SZ%20-%20S.Mantia%20-%20Etabba%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20B1.jpg

 

Un vero peccato …… quel libro “sportivo” ( ? ) poi non più scritto sulla “Scuderia Pegaso” …. un vero peccato …. per una Città che pare faccia di tutto per dimenticare in fretta il suo bel passato e di contro replicare ogni giorno il suo avvilente presente.

 

Dovremmo riprenderlo quell'argomento, Armando ……..

 

 

Pegaso e Targa ..... per sempre .... qui nel 1971 ..... con la gente di Targa .....

 

Logogara.1.jpeg1..jpg

 

Logogara2.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

mi scuso per possibili errori od omissioni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Già la avevamo vista … alla Targa Florio 1969 … quella Fiat Abarth 1000S n.122 di Salvatore Calascibetta e Vincenzo Ferlito iscritta dalla Scuderia Pegaso ….. ferma a Floriopoli …… e già qualche dubbio mi era venuto ……

 

1969%20-%20Abarth%201000S%20-%20Calascibetta%20-%20Ferlito%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20A3.jpg

 

Ma poi ……. ecco un’altra immagine ….. sempre a Floriopoli ….. e questa volta non ce la faccio a trattenermi …….

 

69TF-Y008.jpg

 

Ma insomma ….. me lo volete dire che c ……. di arnese è questo ?

 

zoom1.jpeg1..jpg

 

 

Carmè ( senza tergiversare .... )

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Scusa, di che libro si tratta ?

:jap::jap:

 

................................

il numero unico sul.........centenario..........

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Già la avevamo vista … alla Targa Florio 1969 … quella Fiat Abarth 1000S n.122 di Salvatore Calascibetta e Vincenzo Ferlito iscritta dalla Scuderia Pegaso ….. ferma a Floriopoli …… e già qualche dubbio mi era venuto ……

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1969%20-%20Abarth%201000S%20-%20Calascibetta%20-%20Ferlito%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20A3.jpg

 

Ma poi ……. ecco un’altra immagine ….. sempre a Floriopoli ….. e questa volta non ce la faccio a trattenermi …….

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/69TF-Y008.jpg

 

Ma insomma ….. me lo volete dire che c ……. di arnese è questo ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/zoom1.jpeg1..jpg

 

 

Carmè ( senza tergiversare .... )

 

 

un semplice thermos con la bevanda preferita da succhiare col tubicino, almeno così sembra.

nino

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ricordando il conte Capra..

 

Targa Florio 1974: Girolamo Capra - Angelo Lepri / Porsche 911* Carrera Scuderia Palladio / sesti assoluti - secondi classe GT +2.0

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/550841/Capra-Lepri Targa Florio 1974.jpg

 

Ciao a tutti

 

Higgins

 

* Io direi Carrera RSR anche se nelle classifiche risulta come Carrera.

 

 

 

 

"VARCA RUTTA RUMPILA TUTTA" dice un antico detto siciliano ( come dire, a questo punto completiamo l'opera)

538903739_1962alfacapra-dallatorre.jpg.9101c0df2021243118498dd4e1e782a8.jpg

1962 Capra-Dalla Torre

 

1170064193_1963alfagalli-capra.jpg.e17a32b494caa8159264e9e89acc4c43.jpg

1963 Capra-Galli

 

1161115555_1964alfacapra-galli.jpg.8f0a2944926e1b8d4806d3a8b561cba9.jpg

1964 Capra-Galli

 

1463440791_1968alfaCapra-Sala.jpg.82e740786acfffc882fcf1fc5f8fed2d.jpg

1968 Capra-Sala

 

2072780209_1969lanciacapra-lepri.jpg1..jpg.1a0b0ac1bbd72bd7b329555ab5f41850.jpg

1969 Capra-Lepri

 

1751285230_1971alpinecapralepri1.jpg.8f7000a3330051ac0e0195f053f0b673.jpg

1971 Capra-Lepri

 

988789393_197220porsche2020capra20lepri201.jpg.fe9ed46d431bd6993729b6a20486f341.jpg

1972 Capra-Lepri

 

1265676309_1975porscapra-lepri.jpg.4866daf221362d3bd1804d8f5cf916b1.jpg

1975 Capra-Lepri

 

1668891548_1976porsCapra-Lepri.jpg.ae3faa9e1e9fad6e987ae2e700cbc418.jpg

1976 Capra-Lepri

 

Peccato, manca solo la foto del '67

 

Non ho saputo resistere..., ma ci voleva !

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

I tubicini ........... poi copiarono ... in F1 ....

 

Ciao, Antò.

 

Carmè.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

...E quel messaggio deve essere recepito, catturato, modellato come viene modellata l’aria da un’ala di un gabbiano...

...si erge per volare, va oltre quella dimensione materiale che tenta di soffocarla, per cercare la perfezione assoluta, ma alla fine, altro non «resta che una dignitosa resa» ma con una verità che rimane e che, purtroppo per quella stessa superficialità che non vuole sapere nulla, disarma, perché la verità vince sempre.

Grazie Beppe45, la dedichiamo a "tutti i Gabbiani" che hanno fatto, che fanno e che faranno la nostra "Targa". s.m.

 

 

un contributo si può dare, in qualsiasi modo, come Nino Catanzaro che saluta tutti al distributore e con affetto sincero, come chiunque, nella sua modestia, si schieri permettendo all'immancabile gruppetto di sclafani o a quello di caltavuturo o a bivio polizzi di passare una giornata divertente e rivivere un pizzico, anche solo un pizzico di quello che si provava e continuare a ricordare con nostalgia il passato.

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...................................

Ma insomma ….. me lo volete dire che c ……. di arnese è questo ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/zoom1.jpeg1..jpg

 

 

Carmè ( senza tergiversare .... )

[/quotemsg]

 

 

Non sono un tecnico, ma vado ad intuito: potrebbe essere un piccolo serbatoio di recupero, a quanto pare tipico delle Abarth ? Recupero olio ? ...guardate appresso...

 

669129427_1963abarth1.jpg.4ce670718444cc86a66f45c8e58207db.jpg

 

398689885_1963abarth2.jpg.eb5cb5575b70425a3cd1a3e34153c7fc.jpg

 

altrimenti che sarebbe quello strano collegamento a manico d'ombrello ?

 

Di queste cose ne capisco poco,...ma ci ho provato !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Thermos per le bibite ...... serbatoio di recupero olio .... io che faccio finta che so la risposta .... e non la so ...... ma insomma .... che esperti di Targa siete / siamo ? E' meglio che cambio Forum .....

 

Piuttosto ....... Vi propongo una sfocatissima ...... maltrattatisima foto solo per dirVi .... MA COME FACEVANO A TENERLA IN STRADA ?

 

1970%20-%20Ferrari%20512S%20-%20Vaccarella%20-%20Giunti%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20B64.jpg

 

Carmè

 

( Thermos ...... serbatoio recupero olio .... estintore ..... portanoccioline ..... salvadanaio ..... INSOMMA ZOCCHE' ? Che cosa è ? - non so cosa darei per sapere che cosa ne pensa, pure, mio Compare ..... )

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Floriopoli nell’anno ………. con un inimmaginabile accostamento; ….. l’americanissimo Dan Gurney, con una espressione del volto tiratissima e la sigarette in mano, condivide gli spazi con un suonatore di violino …… ( ! ) ed un “portatore” di cestino ….. frutta ? o cos’altro ? Ma era veramente tutto una assoluta poesia ……..

 

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

Si è fermata la corsa, si è fermata la musica, si è fermato il tempo: ti sembra di ascoltare il silenzio raccontare ..... "Cerda, una volta...."

 

serata bella ed emozionante, si è volato in alto, grazie a tutti

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

 

...OMISSIS...

 

Non ho saputo resistere..., ma ci voleva !

:jap::jap:

 

 

E perchè mai avresti dovuto resistere, o irrestistibile S.P.F. (Summus Pater Fundator)?.. :);):jap:

 

Ciao :)

 

Higgins

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

 

...OMISSIS...

 

Non sono un tecnico, ma vado ad intuito: potrebbe essere un piccolo serbatoio di recupero, a quanto pare tipico delle Abarth ? Recupero olio ? ...guardate appresso...

 

...OMISSIS...

 

 

 

Penso anche io che si tratti di un serbatoietto di recupero, vista anche la presenza di un tubicino di raccordo che sembra collegarlo al vano motore.

 

Buona notte, o come dicono i vecchi dalle mie parti, ca' bbona notti.. :):):jap::jap:

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

"VARCA RUTTA RUMPILA TUTTA" dice un antico detto siciliano ( come dire, a questo punto completiamo l'opera)

 

 

Girolamo Capra ed Angelo Lepri

 

1975 - n.52 Porsche Carrera RSR , Scuderia Palladio , 11°assoluti, 7°categoria gran turismo, 6°classe oltre 2000 cc a 1 giro

 

modellino in scala 1/43 realizzato su base Porsche collection/DeA da Enzo Manzo per la collezione di Gabriele Camelia

MTF_1975_PORSCHE_52-(2).jpg.32f3cb9f6792e955bf99a4ded7a70176.jpg

MTF_1975_PORSCHE_52-(4).jpg.096f2ca4d92a6a2de19e237b4b6fa484.jpg

MTF_1975_PORSCHE_52-(3).jpg.0f08faf9394eac67b236fe2bf657254c.jpg

 

1976 - n.44 Porsche 934 , 8°assoluti, 3°categoria gran turismo, 2°classe oltre 3000 cc

 

modellino in scala 1/43 realizzato su base Solido da Enzo Manzo per la collezione di Giuseppe Traina

MTF_1976_PORSCHE_44-(3).jpg.dda87e9090e412808f9eb9aeca099ba6.jpg

MTF_1976_PORSCHE_44.jpg.7adbb92448f78d14f71c63c81d572c79.jpg

MTF_1976_PORSCHE_44-(6).jpg.55e96522c22ae535b23ed66e7608a07f.jpg

 

Buona Mini Targa Florio !!! :jap::jap::jap:

113776913_Emoticon027.gif3..gif.1517da4f76b411c5672a601bd457e332.gif logo.jpg.fbf8b5d41076fb653af93bee141031c7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

1955.jpg.56fff1145725ba21e04f715225c40a47.jpg

 

spagna.jpg1..jpg.1b39372b1434e6d3111dba0a5f7d9e03.jpg

 

La « Targa Florio » decide el Campeonato del Mundo de coches Sport.

Válida por vez primera para el título mundial de Sport, la Targa premia a Moss-Collins y Mercedes.

 

Por primera vez en su historia, la Targa Florio obtiene la puntuabilidad para el Campeonato del Mundo de Marcas. Es la sexta y decisiva prueba del duelo entre Ferrari, en cabeza con 19 puntos y un solo triunfo en los 1.000 Km. de Buenos Aires, y Mercedes a sólo tres puntos. La marca alemana, vencedora ya con Fangio del Mundial de F-1, se ha impuesto en las Mil Millas y en el Tourist Trophy, recolectando 16 puntos. Jaguar, a pesar de sus victorias en Sebring y Le Mans, está ausente en Sicilia y por tanto fuera de juego. La Targa resulta por tanto decisiva.

La carrera, respetando la reglamentación internacional, se disputa sobre la inédita distancia de 13 vueltas y se pronostica muy dura. Las fuerzas están muy equilibradas. A los tres Ferrari 3.000 de Castellotti/Manzon, Maglioli/Sighinolfi y Shelby/Munaron se oponen los plateados Mercedes 300 SLR de Moss/Collins, Fangio/Kling y Titterington/Fitch.

Las órdenes impartidas por Alfred Neubauer, Director Deportivo de Mercedes, se desvelan desde el comienzo de la carrera. Moss asume el papel de liebre, seguido de Castellotti, con Fangio en tercera posición, que le cubre las espaldas a la espera de acontecimientos. En el tercer giro, con tres minutos de ventaja sobre Castelloti, el piloto inglés establece un nuevo record de la vuelta en 43’07”, a una media de 100,177 Km/h. Es el primer piloto en superar en el Piccolo Circuito el muro de los 100 Km/h. de media. Pero la fogosidad le traiciona en la siguiente vuelta y se sale de la carretera en la recta de Bonfornello, perdiendo cerca de cinco minutos y la cabeza de carrera. Castellotti pasa así a ser el nuevo líder, con casi un minuto de ventaja sobre Fangio. Moss, que ha regresado en la cuarta plaza, es precedido por Titterington.

Poco dura, apenas una vuelta, el coche de Maranello en cabeza. Fangio fuerza la marcha y antes de ceder el volante a Kling, sobrepasa a Manzon que a su vez ha sustituido a Castellotti. Entretanto, Peter Collins se desencadena y al término de la octava vuelta, devuelve el 300 SLR a Moss nuevamente en cabeza y con una ventaja de minuto y medio sobre Castellotti. A tres vueltas del final el Ferrari es todavía segundo y virtualmente Campeón del Mundo, pero Castellotti, en precario estado físico, cede nuevamente el asiento a Manzon, que debe parar a cambiar una rueda. Fangio pasa ahora a la segunda plaza y de nada sirve, en los dos últimos giros, el desesperado intento de remontada de Castellotti que retoma el volante. Con la victoria, Mercedes supera por un solo punto a Ferrari, rubricando con la conquista del Campeonato del Mundo de Marcas, una triunfal temporada.

 

- Da "Targa Florio - cronache di un mito" di G.Mavero -

 

:jap::jap::jap: Muchas gracias Tacoma ! :jap::jap::jap:

 

Pare che sia l'unico a voler parlare di 1955.....

 

Continuo parlando ancora di Mercedes .

 

MERCEDES-LOGO.jpg4..jpg.68230c41aab3dc3b3aaa49293662d1d1.jpg

 

La casa tedesca scende in forze in Sicilia con l'obbiettivo di vincere sia la Gara che il primo campionato Marche.

come muletto per "provare" il circuito dell Madonie una splendida , direi superba , 300 SLR coupè.

 

eccola come è conservata adesso....

 

 

tf_1955_mercedes_300slr-(9).jpg.a33f87fab776bc20e1ccd32741933b30.jpg

tf_1955_mercedes_300slr-(7).jpg.04da84fd5b0a60eca7afe62bac988181.jpg

tf_1955_mercedes_300slr-(6).jpg.eaaeb11b4ac78e176d58e41fceebff90.jpg

tf_1955_mercedes_300slr-(8).jpg.cfbee9efe61147600ac91adc1a4b7fcf.jpg

tf_1955_mercedes_300slr-(13.jpg.ecdf8be907f8adaaae43f340976c5cbf.jpg

tf_1955_mercedes_300slr-(14.jpg.a33ad64ec026ae598164a2a605517425.jpg

tf_1955_mercedes_300slr-(4).jpg.fbccfc32164e085ebabf9a60bed1864c.jpg

tf_1955_mercedes_300slr-(5).jpg.ece65a2fbfc3c43cd156e2ada3cea57b.jpg

tf_1955_mercedes_300slr-(3).jpg.61f109ba97c46e7c07bed47a314bdfc8.jpg

 

ed eccola nell'ottobre del 1955 in Sicilia ( le foto nel parco sono del maestro Dante Cappellani )

 

tf_1955_t_mercedes_5.jpg.2eb0966b8d433329f3e437705dea26aa.jpg

tf_1955_t_mercedes-(4).jpg.e4a45a10dbca3191a5efc18f501c93b6.jpg

tf_1955_t_mercedes.jpg.f368d60634494f8467d3140e1e10118e.jpg

tf_1955_t_mercedes-(2).jpg.599720af097726788aa585c03d6c6a35.jpg

 

Nel prossimo post palerò della Merdes 300 SL....

 

1555524395_Emoticon027.gif3..gif.5aae535e7c9cfc5c6a849a06b30b74f2.gif logo.jpg.454948cd784f6779c1efbc93ad3fd5de.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Dir874Sa

Buonasera, comincio col ringraziare e salutare particolarmente a Donflorio e a higgins_72 per avermi dato il benvenuto su questo forum.

Don Florio,mi auguro stia bene.Una domanda,ma della vicenda del museo a Campofelice di cui mi aveva parlato,ha notizie? Se è si,mi auguro buone.Certo se vuole sapere come la penso,secondo me il museo deve restare lì,intanto perchè è a Cerda,e come tutti sappiamo la Targa e Cerda camminano sempre assieme,e poi sapere che in quei locali entravano ed uscivano le mitiche Alfa dell'Autodelta non è cosa che si può trovare in altro luogo.Certo però poi capisco perfettamente anche le sue esigenze,ovvero gli spazi per poter mettere più materiale,e quant'altro,e quindi mi rendo conto e mi sono reso conto anche di persona che ha troppo materiale,ed è un peccato nn poterlo vedere esposto.Il sogno sarebbe farlo alle tribune,con tutti i vari cimeli,e arricchirlo anche da alcune delle auto vincenti o soltanto che hanno partecipato alla Targa,ma sò che questo appunto è solo un sogno,e mi fermo quì. Anzi a proposito di Tribune,visto che non l'ho potuto fare quando se ne è parlato tanto nelle recenti pagine di questo forum,voglio dire anche la mia sulla question di Floriopoli,intanto ringraziando l'ACI Palermo per il regalo che ci ha fatto a noi "Targofili" quello di vendere le Tribune,che era proprio l'ultima cosa che gli restava da fare dopo le tante cose belle che hanno realizzato in questi 30 anni dalla fine della Targa,non dimenticandoci anche che noi "pubblico siamo stati degni di un centenario di tuto rispetto".E poi come si fa a dimenticarci della "miriade di autostoriche che hanno invaso le Madonie"?Talmente erano tante che non riesco a ricordarle tutte...Le uniche che ricordo sono le Porsche 908,le varie Alfa 33,le Ferrari 312,512,P2,P4...ah e la Chaparral 2F... :voyons: :voyons: :non: :non: Veramente Grazie! L'unica cosa che spero,è che chi si comprerà le Tribune,ammesso e concesso che le compreranno,andranno in buone mani,e a gente che ne capisca il valore di esse e che ne ricalchi,non dico in tutto ma magari in parte quello che erano le Tribune e quello che era la Targa.La Porsche secondo me era la più "azzeccata" a comprarle visto che possiede il maggior numero di vittorie su questa corsa,o altrimenti l'Alfa Romeo.Boh vedremo come andrà a finire.

1461857512_TribunediCerdaconleautoprotagonistedellaTargaFlorio.JPG1..jpg.b09a18d71f5622861cd4bd07947a94ef.jpg Ma qualcosa del genere quando la si potrà vedere?...Ah si,nel 201? :voyons:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Dirkes, sto bene, per Campofelice aspetto ancora risposta, capisco il tuo discorso anchio sogno il museo alle tribune ma non è cosa facile ora specialmente con l'asta, non so come finirà, a Cerda non ci sono locali più randi cosa fare? l'amministrazione comunale non mi ha mai dato una mano, ora è sciolta per mafia, a maggio ci saranno le elezioni e non ci sono nomi nuovi o gente che possa risolvee i problemi, quanto devo aspettare? non mi rimane altro che spostarmi in altro comune, io aspetterò fino a dicembre poi in mancanza di accordi prenderò altre decisioni, anche Collesano ha presentato richiesta ma ho dato la parola a Campofelice, quindi vedremo come finirà.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

un semplice thermos con la bevanda preferita da succhiare col tubicino, almeno così sembra.

nino

 

 

 

Concordo con Nino, gia' nel 70 era di moda infatti qulacuno sulle HF lo ha montato sul roll con regolare tubo asettico -Benzina trasparente- ''Cavis-Benz'',

 

Ciao Carmelo.-

 

Giovanni.-

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Buonasera, comincio col ringraziare e salutare particolarmente a Donflorio e a higgins_72 per avermi dato il benvenuto su questo forum.

 

E' bravo Dirkes52-57 che mi "arrubba u mistieri" facendo pure Lui bei fotomontaggi...Il mio benvenuto nel forum con una mia immaggine del 33 del 69 a te tanta cara. Salvo Manuli

 

1895117162_186alfa.jpg.a70f4296f6a46b6ac62b3162d5500892.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Il 29-10-2008 alle 23:00:29, shortleg ha scritto :

"VARCA RUTTA RUMPILA TUTTA" dice un antico detto siciliano ( come dire, a questo punto completiamo l'opera) .-

''BARCA ROTTA ROMPILA TUTTA''.......

626884795_logopiloti.jpg.d07100c6ce9f09c0d27e4145572616ff.jpg

Ci scusiamo con gli altri piloti che hanno condiviso l'abitacolo con Girolamo Capra e i preparatori che vi hanno lavorato.

1962- DELLA TORRE

1963 - 1964 - LUCIANO GALLI

1965 - MURIZIO PINCHETTI

1966 - NANNI GALLI

1967 - JACOPO TRIVELLATO

1968 - GIANCARLO SALA

1969- 1971- 1972 - 1973 -1974- 1975- 1976 - ANGELINO LEPRI.

Tutti degni di menzione e nostro riconoscimento che ci hanno consentito, fino ad oggi, questo simpatico omaggio in nome della TARGA FLORIO.-

 

Buona giornata

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

 

Scusa, di che libro si tratta ?

:jap::jap:

 

 

L'ho comprato con il giornale di Sicilia nel centenario della Targa. ecco la copertina.

DSC05391.jpg.a96ed3eace54062acc63f72e5d0f0456.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...