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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

Scan20017.jpg.e1c13401fc7987ca973ccfc40f0ae553.jpg

 

TARGA FLORIO 1967

Ferrari Dino 206 S (n.° 186)

Concorrente/Scuderia North American Racing Team, USA

Ferdinando Latteri - Ignazio Capuano

(ritirati 3° giro)

 

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Invité §ran085xF

mammamiaaaaaaaaaaaa,meglio andare a dormire,ci vuole una camomilla..........

tritone=incredibile.

 

prima il tuo intervento sul tempo di kinnunen,con tanto di tabelle dei tempi.....

 

poi,continui a postare simili foto....

 

ma dimmi.......

 

chi e' veramente tritone?

 

saluti salvo

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Invité §tri338xF

per Best54 e Ranocchio 61

 

grazie per come avete apprezzato le foto da me postate (ho fatto intervenire un tecnico di computer per farmi interfaccare il sistema.... e grazie anche ai consigli di EnzoManz). A proposito le foto sono mie, mentre alcune (ancora da postare) le ho avute in regalo da un amico che, dovendosi trasferire (molti anni addietro), mi ha detto "tu ne saprai fare miglior uso di me.." (che sapesse...... del forum?).

 

Caro Best 54,

essere impegnato nella professione, non inferisce con la passione viscerale nata in me nel 1962 (avevo quattro anni, sembrerà strano ma ne ho il preciso ricordo) quando con mia madre, nei magazzini "Standa" di Caltanissetta, chiesi che mi comprasse il modellino della Jaguar D, con pinna caudale, (era blu, forse richiamava quello della Ecurie Ecosse, vincitrice a Le Mans) nello scatolino giallo della Dinkytoys (credo proprio che fosse quella la marca). Da lì in poi, le automobili e le corse non mi hanno mai abbandonato. Oggi a oramai quasi cinquant'anni, mi trovo fortunato possessore di alcune autovetture (datate) con cui

Caro Ranocchio 61

mi sono divertito sino ai primi anni 2000 a partecipare a diverse manifestazioni (Ronde del Gallo Nero, Coppa Florio, Giro di Sicilia, 500 Miglia di Messina, Coppa Colle San Rizzo, Targa Florio Revival e "Il Mito", e molte, molte ... altre) sino a che, motivi di famiglia e soprattutto di lavoro mi hanno fatto appendere "il cronometro" al chiodo. Poco male. L'ambiente è cambiato (e anch'io) ed oggi mi diverto (ancor di più) a godermi le mie auto e una nuova auto (acquistata in Inghilterra) in corso di restauro (con il segreto proposito <o chimera!?> di riportarla per una vera e seria edizione rievocativa "degna di questo nome" <ci sarà mai?> della nostra TARGA FLORIO (niente Gran Tour o pseudo "giri di targa" o "Giro"...., per questi surrogati ........ "abbiamo già dato").

Per intanto, oltre a far altro nel mondo dell'auto d'epoca, mi godo il piacere di condividere tutto questo con Voi amici del forum.

Ciao a tutti

TRITONE

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Invité §sho727jx

 

Hello Gianfe, queste sono le foto che ho potuto trovare in anteprima

8520551_1967CrosinaMagl-PintoMarzi.jpg1..jpg.214352db4a2436f639ca9c79e6e90ad9.jpg

 

1967 n°16 Crosina-Maglioli (GT 1300) 12° ass. n°2 Pinto-Marzi (GT 1300) rit. (non uffic.)

 

Della n°178 Andersson-Munari (prot.fino a 2000) 18° ass. non ho foto; se qualcuno può aiutare...

1968-patMOSS.jpg.76e4ac0c9047d465221698221ccc75e2.jpg

 

1968 n°196 Pat Moss-Rosadele Facetti (prot.fino a 2000) 19°ass.

 

1367666211_1968-rosfacetti.jpg.4f74aa0552b283e2f26e2219374e35e6.jpg

 

ancora Facetti-Moss

 

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1968 n°210 Munari-Pinto (prot.fino a 2000) 11°ass.

 

Della n°174 Crosina-Maglioli (prot.fino a 2000) rit. non ho foto

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1969 n°232 Maglioli-Pinto (prot.1600) rit.

 

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1969 n°238 Munari-Aaltonen (prot.1600) 9°ass.

 

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1969 ancora Aaltonen-Munari

 

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1970 n°174 Maglioli-Munari-Ballestrieri (GT1600) 9°ass.

 

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1970 n°200 Pinto-Ballestrieri-Munari (GT1600) 43°ass.

 

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1971 n°86 Pinto-Ragnotti (GT1600) rit.

 

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1971 n°87 Munari-Maglioli (GT1600) rit.

 

Queste foto riguardano le Fulvia Proto e le GT ufficiali che hanno corso dal '67 al '71

 

Purtroppo mancano due prototipi, spero che qualcuno trovi le foto mancanti

 

Ciao :jap::jap:

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Invité §tri338xF

Per EnzoManz

sto notando che accanto alla foto da me postata della "Dino" di Latteri-Capuano (n.°186) c'è un appassionato con cappellino e cine super8....Che (tu) non fossi già lì? (permettimi di scherzare).

Sei insuperabile per passione, competenza e dedizione.

Ciao

TRITONE

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Invité §tri338xF

 

 

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Per la serie "AMARCORD" : vecchie Tribune a Pergusa

vettura : Alfa Romeo Giulia TZ 1

driver : Carmelo GIUGNO

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Invité §tri338xF

 

 

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Alfa Romeo Giulietta Sprint - Giro di Sicilia (anno?)

passaggio a Catania

 

 

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visto che fin'ora non sono riuscito a mostrarvi niente dei miei innumerevoli lavori quasi finiti, eccovi lo chassis di una macchina che proverete a identificare. certo seguirà presto la carrozzeria

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/P1010609.jpg

 

 

caro antonino,

 

mi sembra proprio la Austin Healey Sprite di cui tanto si è parlato...

bravo in anticipo! vorrei riprodurre la stessa vettura in scala 1/24... hai qualche vista della versione '59

 

 

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Milles mercies Shortleg.

tes foto sont tres importantes pour moi et je croix qu'elles soient des rares docs.

 

Ho voluto scherzare per un momento. M ti ringrazio veramente tanto per il contributo che hai apportato alla mia ricerca.

 

Grazie anche per l'appello relativo alla vettura mancante, avrei piacere vedere

una o più immagini di questa n. 178 del '67 - Munari Andersson:

dovrei indentificarla per cercare di stabilire se si tratta di una versione 1320 cc.

 

Ancora grazie per la tua disponibilità e gentilezza che credo vada a beneficio di tutti i Lancisti

 

Per quel poco a cui posso contribuire sono ovviamente a Tua e Vostra

disposizione.

 

Saluti Gianfe

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Invité §enz203HF

cari amici targofili,smanettando su internet,mi sono imbattutto su questo fermo immagine

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Immagine.JPG10..jpg

 

mi sembra la ferrari 312 n°3 di vaccarella-merzario siamo nel 1973,il mio dubbio e':

questo fermo da dov'e'stato preso? non ci dormo da 3 giorni, tutti i filmati che ho visto non hanno queste immagini,

qualcuno puo aiutarmi?

addirittura c'e' un'altra foto dove si vede la bisarca ferrari con una 312 caricata,che non ho postato perche'di pessima qualita'.

ripeto aiuto...sos....qualcuno conosce la fonte del filmato?

 

 

 

Lente.jpg.a51eae3b1dd78496c78601de38974ccf.jpg

 

Ciao Little Frog !

 

allora ragioniamoci su e vediamo di capire qualcosa

 

La prima domanda è : siamo certi che il fermo immagine sia relativo alla Targa Florio ?

 

La seconda domanda è : siamo certi che sia la Targa Florio del 1973 ?

 

Per quanto riguarda la prima domanda accettiamo l'ipotesi che sia Targa Florio

 

Cerchiamo di identificare l'anno :

 

Le Ferrari 312 PB che hanno corso la Targa Florio erano provviste di un alloggio per la ruota di scorta ricavato nel telaio , dal lato del posto di guida .

 

per la lunghezza del circuito era indispensabile prevedere una foratura e la possibilità di cambiare la ruota lontano dai box.

 

Il rigonfiamento era caratteristico , ricoperto dalla parte inferiore del tondo bianco portanumero ed era presente soltanto nelle vetture preparate per

 

la corsa siciliana .

 

quizz-2.jpg.9d50be409b6299d1e2d3c49495086f04.jpg

 

la 312 del fermo immagine ne è sprovvista ed il poggiatesta-serbatoio posto alle spalle del pilota di colore bianco

 

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Nel 1972 la Ferrari aveva portato in Sicilia 2 Ferrari 312 PB , la vettura da gara più un muletto.

 

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( i seguenti dati sono stati aggiunti grazie alla collaborazione di Vagnotti )

 

A.Merzario/S.Munari n° 3 T ch ?

A.Merzario/S.Munari n° 3 ch 0884

 

la vettura da gara ha il rigonfiamento per la ruota di scorta ed il poggiatesta-serbatoio posto alle spalle del pilota di colore verde

 

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Il muletto ha il rigonfiamento per la ruota di scorta ed il poggiatesta-serbatoio posto alle spalle del pilota di colore rosso

 

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Nel 1973 La Ferrari aveva portato in Sicilia 2 Ferrari 312 PB in allestimento 1973 per la gara ed un muletto in allestimento 1972

 

( i seguenti dati sono stati aggiunti grazie alla collaborazione di Vagnotti )

 

J. Ickx/B. Redman n° 3 T ch 0886

A.Merzario/N.Vaccarella n° 3 ch 0892

J. Ickx/B. Redman n° 5 ch 0894

 

la vettura da gara n.3 ( Merzario-Vaccarella ) ha il rigonfiamento per la ruota di scorta , nella versione '73 manca il poggiatesta-serbatoio posto alle

 

spalle del pilota

 

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la vettura da gara n.5 ( Ickx-Redman ) ha il rigonfiamento per la ruota di scorta , nella versione '73 manca il poggiatesta-serbatoio posto alle

 

spalle del pilota

 

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Il muletto come già detto era un telaio dell'anno precedente. E' privo di rigonfiamento per la ruota di scorta ed il poggiatesta-serbatoio posto alle

 

spalle del pilota di colore bianco

 

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Credo che possiamo identificare la Ferrari 312 PB del fermo immagine come il muletto portato in Targa nel 1973.

 

Infatti la presenza del poggiatesta-serbatoio e l'assenza dei due snorkel dietro il roll-bar permettono , per quel che si vede , di riconoscere il telaio del

 

1972 ; il colore del poggiatesta-serbatoio bianco e l'assenza del rigonfiamento ruota di scorta permetto di identificare il muletto del 1973.

 

Chiudo questo intervento con alcune belle foto della bisarca Ferrari del 1973 con la vettura-gara di Merzario Vaccarella . Le foto ovviamnete sono

 

state scattate da Vittorio Giordano .

 

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Buona Targa !!

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visto che fin'ora non sono riuscito a mostrarvi niente dei miei innumerevoli lavori quasi finiti, eccovi lo chassis di una macchina che proverete a identificare. certo seguirà presto la carrozzeria

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/P1010609.jpg

 

 

caro antonino,

 

mi sembra proprio la Austin Healey Sprite di cui tanto si è parlato.....bravo in anticipo!

vorrei realizzare lo stesso modello in scala 1/24 (versione '59); hai delle altre viste?

 

Grazie e...facci vedere le prossime fasi!

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Invité §sho727jx

 

Caro Avvocato, la tua...arringa non fa una piega (o quasi), non si può comunque trarre conclusioni da supposizioni, come tu sai. Chi lo dice che Kinnunen (di tempra rallistica) fosse stanco? E che intorno alle 16, orario in cui pressappoco ha terminato la gara Kinnunen, ci fosse quella terribile calura ? E se avesse avuto l'ordine di forzare, o la va o la spacca, visto il quasi 34' del penultimo giro? Potremmo stare a discutere in eterno; le tue argomentazioni sono valide e legittime, ma...verba volant, scripta manent. (come il dubbio :lol::lol: )

un abbraccio :jap::jap:

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Invité §ant842ti

Per Ranocchio61 e Shortleg, sul tema "record/Kinnunnen" :

 

In virtù del proposito di "rielaborazione" della storia della nostra TARGA, il tempo 33'.36" del finnico, non mi ha mai convinto, per due ordini di ragioni :

 

1) Il record sarebbe stato "cronometrato" nell'ultimo degli 11 giri della corsa. Chi ha esperienza di TARGA conosce che intorno alle 13.30/14.30 (momento del giorno in cui veniva percorso l'ultimo giro di Targa) la canicola siculo-madonita non ha mai reso molto lucidi.

Si converrà che i sistemi di cronometraggio dell'epoca non erano paragonabili alle odierne scansioni "satellitari" , ex "Meridiano di Greenwich" (a proposito sembrerebbe che oggi il satellite, che regola gli orologi satellitari, punti su una località della Baviera, vicino Monaco, e non sul famoso meridiano), che prevedono transponder montati su ogni vettura in gara e supporto telemetrico di riscontro/rilevamento.

Inoltre, il famoso tempo 33’.36”,00, sarebbe stato “preso” al netto, cioè con gli “00” centesimi, che con il sistema di rilevamento “manuale” (per chi consoce la disciplina della “regolarità”), non può essere verosimilmente considerato : “spaccato”.

 

2) Va osservato che il record delle prove ufficiali, del Giovedì, fù di Vic Elford con 34’.37”.5 cent. , su un asfalto “pulito” da una pioggia mattutina, che aveva spazzato via dal tracciato la polvere e i “prodotti da pubblico” vari, che – come tutti ricordiamo – infestavano invece il percorso, specialmente “per accumulo” nelle ore del tardo mezzogiorno, nella giornata della gara.

 

3) La sequenza dei rilevamenti giro per giro poi è illuminante.

La Porsche 908/3 n.40, seconda classificata, dell’equipaggio Kinnunnen-Rodriguez (il miglior tempo, dell’equipaggio, in prova è di Rodriguez con 35’.12”.8cent. , mentre il finnico fa registrare addirittura 37.07.00, cioè quasi tre minuti in più rispetto al “suo” tempo record di gara) è il seguente : 40.39.9 (4” e 1cent, più della Porsche 908/3 n.12, vincitrice, di Siffert-Redman)

al primo giro, con partenza da fermo, per poi proseguire con:

37’.15”.1;

35’.56”.2;

34’.57”.5;

36’.09”.3;

36’.38”.2;

36’.23”.0;

35’.32”.8;

34’.55”.5;

34’.09”.0;

33’.36”.0.

 

Da questa serie (estrapolato il primo giro con partenza da fermo), la vettura n.40, pur con una cadenza di tempi 36-35-34, avrebbe tolto dall’ultimo tempo registrato, nel 10°giro, (degli 11 di Targa), ben 33”, che stante : a) lo stato del percorso, b) la stanchezza accumulata dal pilota, c) l’affaticamento della meccanica e del motore e d) soprattutto con l’inevitabile degrado delle gomme (che quanto meno avevano già due giri di 72Km sul groppone), renderebbero poco credibile un simile (irripetibile e soprattutto irripetuto) tempo record, che avrebbe – quanto meno – necessitato se non di gomme “da tempo”, almeno coperture freschissime.

 

4) Non “trinceriamoci” poi nella (anche pretesa rinnovata, ma con quale controlli? Effettuati da chi?) “ufficialità” conferita dall’omologazione del “rapportino” di gara.

Sappiamo tutti che questo è un “rituale” adempimento burocratico necessario per ogni manifestazione, che – nella sostanza – poco cambia ai fini della “critica storica” del rilevamento “sospetto”.

 

5) Ancora, in ultimo, non si capisce come mai nessun altro, nel corso dei successivi anni di Targa (almeno sino alla edizione del 1975) con vetture (pur tenendo conto della “specialità” "ad garam", scusate il (neo)latinismo maccheronico della 908/mk3) più potenti e performanti (Alfa 33TT; Ferrari 312PB) e in situazioni di gara di gran lunga più “tirate” rispetto alla edizione ‘70, come quella dei due ultimi giri di Marko (record giro gara 33’.41”.oo) su Merzario, nella edizione ’72, dove il distacco tra primo e secondo risultò di soli 16”9cent. , questo “strabiliante” tempo non è stato più avvicinato!

 

In conclusione, mi sembra che ammettere che un cronometrista accaldato o emozionato per il fotofinish per il 2° posto, 512S di Vaccarella-Giunti/908/3 di Rodriguez-Kinnunnen, abbia potuto leggere come 33’ un più verosimile 34’, (poi, pure, “in manuale”) non sia poi così “maldicente”, ai fini della “aneddotica” della TARGA.

Ritenere verosimile che poi, per non stravolgere la storia (cronometrica) di una gara emozionante per il duello Ferrari/Porsche in Targa ‘70‘, che al più avrebbe sancito il 2° posto (cioè il primo tra gli sconfitti), si sia ritenuto più opportuno non “approfondire” lo strabiliante tempo di Kinnunnen (che anzi alimenta ancora oggi la leggenda della nostra Corsa) si faccia capo a una sanzionata “ufficialità” del rilevamento, per non procedere ad una (in effetti oggi impossibile) ulteriore verifica cronometrica, potrebbe anche starci.

L’importante è comprendere che i protagonisti di questa (comunque affascinante) storia, siano consapevoli del brocardo-sordiano :

“Io so, che tu sai, che io so!”

Grazie per il divertissment, di cui (spero) tutti siamo (stati) e siamo usciti divertiti protagonisti.

Ciao a tutti

TRITONE

 

interessante ricostruzione! non ti mettere a ridere ma quel giorno fece un freddo incredibile per maggio e come mostra il mio filmino, disponibile nel forum, nelle prime immagini le montagne sopra collesano apparvero all'alba innevate e la strada verosimilmente andò a pulirsi dalla fanghiglia durante la corsa e la tenuta di strada tese a migliorare. ma poi, dico una fesseria, c'erano le slick? a me pare di no e come facciamo a sapere quando furono montate le ultime gomme?

scusami, nino

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Invité §enz203HF

Ritorniamo al 1907 !

 

Ho preparato le scansioni del n.2 di Rapiditas . Per i neofiti della Targa Florio e delle sue memorie ho già raccontato e spiegato cosa sia Rapiditas ,

 

vero primo catalogo ragionato della Targa Florio , una pubblicazione che per qualità , fotografie e notizie era circa 100 anni avanti nel tempo !!

 

La seconda edizione di Rapiditas è più ricca in pagine e cronache della prima per cui , in comune accordo con Shortleg , soprattutto per non

 

invadere il forum ( sono circa 60 pagine ) , verrà divisa in più interventi , ovviamente collegati dai soliti link .

 

I numeri di Rapiditas ed altre pubblicazioni che potrete leggere nel Forum sono stati già salvati in PDF ed in futuro potranno essere aperti o salvati

 

LIBERAMENTE da www.targapedia.com nello spazio "Biblioteca"

 

Buona lettura.

 

 

I have prepared the scannings of the n.2 of Rapiditas. For the neophytes of the Targa Florio and its memories I have already told and

 

explained what it is Rapiditas, true first reasoned catalogue of the Targa Florio, a publication that for quality, photographies and news was

 

approximately 100 years ahead in the time! The second edition of Rapiditas is richer in pages and reports of before for which, in common agreement

 

with Shortleg, above all in order not to invade the forum (they are approximately 60 pages), will come uniform in more participations, obviously

 

connected from the usuals link .

 

The numbers of Rapiditas and other banns that you will be able to read in the Forum have been already saved in PDF and in future they could be

 

open or saved FREE OF CHARGE from www.targapedia.com in the space " Biblioteca" .

 

Good reading.

 

 

 

J'ai préparé les scansions du n.2 de Rapiditas. Pour les néophytes de la Targa Florio et de ses mémoires j'ai déjà recompté et expliqué

 

qu'est-ce que soient Rapiditas, vrai premier catalogue raisonné de la Targa Florio, une publication qui pour qualité, photographies et nouvelles etait

 

100 ans en avant dans le temps ! ! La seconde édition de Rapiditas est plus riche en pages et chroniques de la première , en commun accord avec

 

Shortleg, surtout pas envahir le forum (ils a il y 60 pages), sera divisée dans plus d'interventions, évidemment reliés comme d' habitudes avec de link .

 

Les Rapiditas et autres pubblications que vous pourrez légères dans le Forum ont été déjà sauvés en PDF et dans le futur ils pourront être ouvert ou

 

sauvés GRATUITEMENT de www.targapedia.com dans l'espace " Biblioteca"

 

Bonne lecture.

 

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Continua

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Invité §ant842ti

 

caro antonino,

 

mi sembra proprio la Austin Healey Sprite di cui tanto si è parlato...

bravo in anticipo! vorrei riprodurre la stessa vettura in scala 1/24... hai qualche vista della versione '59

 

 

ho visto solo ed avevo già le due foto che hanno mandato precedendomi. ma tu pensa... arrivo a chiedermi che colore fosse il casco di cahier.....

nino

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Invité §sho727jx

 

In accordo con Don Florio che ci tiene a ricordare i protagonisti minori della Targa, ...e siccome i modellini in questo topic continuano a latitare... (arruspigghiativi !)...un "piccolo" (1/43) omaggio al recordman di presenze Sergio Mantia

 

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Goodnight :jap:

 

 

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Invité §enz203HF

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1963 "ragionato"

 

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PulsanteFrecciaSX.jpg.efae7de16c26d13582f8f7b469553a3a.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

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n.102 Ferrari 250 GTO ch.3767 GT , David Piper - Cantrell , categoria gran turismo-classe da 2501 a 3000 cc, non partiti

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il modellino su base Bang ( die-cast 9 in 1/43 realizzato da (?)

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n.104 Ferrari 250 GTO , Gianni Bulgari - Maurizio Grana , 4°assoluti, 2°categoria gran turismo, 1°classe da 2501 a 3000 cc

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il modellino su base FDS in 1/43 realizzato per la mia collezione

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n.106 Ferrari 250 GTO ch.3809 GT , Von Csazy - Hedges , categoria gran turismo-classe da 2501 a 3000 cc, non partiti

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il modellino su base FDS in 1/43 realizzato per la mia collezione

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un modellino slot (Revell ?) in 1/32

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n.108 Ferrari 250 GTO ch.3445 GT , Juan Manuel Bordeau - Giorgio Scarlatti , 6°assoluti, 4°categoria gran turismo, 2°classe da 2501 a 3000 cc

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il modellino su base FDS in 1/43 realizzato per la mia collezione

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n.110 Ferrari 250 GTO ch.3647 GT , Tommy Hitchkock - Zourab Tochkotoua , 8°assoluti, 5°categoria gran turismo, 3°classe da 2501 a 3000 cc

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il modellino su base FDS in 1/43 realizzato per la mia collezione

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n.112 Ferrari 250 GTO ch.3705 GT , Egidio Nicolosi - Luigi Taramazzo , 13°assoluti, 9°categoria gran turismo, 4°classe da 2501 a 3000 cc, a 1 giro

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il modellino su base FDS in 1/43 realizzato per la mia collezione

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n.114 Ferrari 250 GT SWB , Corcos - Mosca , categoria gran turismo-classe da 2501 a 3000 cc, non partiti

Mancano le immagini

 

n.118 Ferrari 250 GT SWB ch.1791 GT , Vito Coco - Salvatore Calascibetta , categoria gran turismo-classe da 2501 a 3000 cc, rit.2°giro (incidente)

Mancano le immagini

 

n.172 Ferrari 250 P , Lodovico Scarfiotti - Willy Mairesse , categoria prototipi-classe da 2001 a 3000 cc, rit.5°giro (pompa benzina)

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il bel modellino "speciale" già montato realizzato da DVA (made in USA)

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n.174 Ferrari 250 P , Mike Parkes - John Surtees , categoria prototipi-classe da 2001 a 3000 cc, rit.5°giro (incidente surtees)

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il bel modellino "speciale" già montato realizzato da DVA (made in USA)

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n.176 (?) Ferrari Dino 246 SP ch.0796 , Lodovico Scarfiotti - Willy Mairesse , categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc, non partiti

Mancano le immagini

 

n.176 (?) Ferrari 250 P . "Gamma" - "Alcione" , categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc, non partiti

Mancano le immagini

 

n.184 Ferrari Dino 196 SP ch.0790 , Edoardo Lualdi Gabardi - Umberto Bini , categoria sport-classe da 1001 a 2000 cc, rit.1°giro (freni)

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n.190 Ferrari Dino 196 SP ch.0802 , Lorenzo Bandini - Willy Mairesse - Lodovico Scarfiotti , 2°assoluti, 1°categoria sport, 1°classe da 1001 a 2000 cc

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n.62 Porsche Carrera Abarth GTL , Gerhard Koch - Sven Von Schreter , 12°assoluti, 8°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc, a 1 giro

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n.64 Porsche 356 B carrera , Alfonso Vella - Pietro Termini , categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc, rit.2°giro

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n.76 Porsche Carrera Abarth , Antonio Pucci - Paul Ernst Strahle , 5°assoluti, 3°categoria gran turismo, 2°classe da 1601 a 2000 cc

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n.80 Porsche 2000 GS/GT , Herbert Linge - Edgard Barth , 3°assoluti, 1°categoria gran turismo, 1°classe da 1601 a 2000 cc

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n.156 Porsche 718 RSK 61 spyder , Umberto Maglioli - Giancarlo Baghetti , 7°assoluti, 2°categoria prototipi, 2°classe da 1001 a 2000 cc

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n.160 Porsche 718 RSK 61 , Joakimk Bonnier - Carlo Maria Abate , 1°assoluti, 1°categoria prototipi, 1°classe da 1001 a 2000 cc

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il modellino su base Starter in 1/43 realizzzato per la collezione di Beppe Traina

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n.188 Porsche 718 RS 61 , Gaspare Cavaliere - Vincenzo Riolo , 10°assoluti, 2°categoria sport, 2°classe da 1001 a 2000 cc, a 1 giro

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Invité §mik100rc

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/Scan20016.jpg

 

TARGA FLORIO 1966

Herbert Muller, alla partenza

1° assoluto (con Willy Mairesse)

Porsche 906 (n.°148) Scuderia Filipinetti, CH

10 giri, (720 Km.) in 7:16:32.6

 

 

Caro Tritone,

nel complimentarmi con te, sia per le magnifiche foto idedite, sia per la tua competenza e chiarezza espositiva, desidero fare (pare sia il mio destino) una domanda ed una piccola correzione.

 

Domanda:

Quì ci siamo presentati quasi tutti, non che sia obbligatorio, ma perché rimanere nell'anonimato? Ripeto, ognuno é libero di operare le proprie scelte, quindi, se non sei d'accordo, dimentica pure la domanda.

 

Correzione:

La bellissima foto da te postata, non può essere assolutamente del 1966, perché l'auto presente é sicuramente una Porsche 910 e non una 906.

Sicuramente si tratta di un "mismatch" didascalico, ma la correzione andava fatta.

 

Con l'augurio di conoscerti personalmente alla prossima riunione, un caro saluto.

 

mikimodels - Michele

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Invité §enz203HF

In accordo con Don Florio che ci tiene a ricordare i protagonisti minori della Targa, ...e siccome i modellini in questo topic continuano a latitare... (arruspigghiativi .............OMISSIS..............

 

 

Caro Padre Fondatore

 

Si vede che hai 4 stellette !! e io solo 1 !

 

Le tue parole sono vere , ah come sono vere !!

 

Ma che fine hanno fatto tutti i nostri bravi amici modellisti ?

 

e dire che alcuni sono stati pure premiati !!!

 

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Che abbiano trovato ospitalità dalla vicina , con la scusa che non sanno postare le foto ?

 

Pazienza ! Pensa che io ho passato tutto il pomeriggio dall'amico Peppino Cuttitta per fotografare al meglio la sua collezione ed avere così materiale

 

fresco per il Forum e per Targapedia !

 

Allora raccolgo ancora una volta la tua richiesta , inserendo anche foto di altri amici dormiglioni ( l'unico perdonato è "io sono leggenda" , ovvero il

 

maestro Gianni Petta , che ha delegato targamaniac ed il sottoscritto per inserire le sue opere , ma Targamaniac è avvilito per la mancanza di

 

documentazione sul 33 ..... )

 

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Basta con queste brutte facce !! hai chiesto modellini e modellini siano !!

 

La ghiotta occasione è offerta dalla richiesta di documentazione fotografica sulle Lancia Fulvia fatta da Gianfre . Mi permetterò alla fine anche una

 

piccola divagazione ....tanto ho una stelletta !!

 

qualcosa di già conosciuto per chi è pratico del Forum , ma che forse il nuovo amico Gianfre ancora non ha visto. Il bravissimo Michele , appassionato oltre che di TZ anche di HF ha realizzato in 1/24 per la sua Historic Targa Model questa splendida F&M special '69

 

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"io sono leggenda" ovvero Gianni Petta su una base da edicola (made in china) in 1/43 ha relizzato la Fulvia 1300 HF di Cucinotta - Patti , Targa Florio '70. Le foto sono state "rubate" dal sottoscritto alla bella mostra "Non solo Targa" organizzata da EffeModels lo scorso Giugno a Palermo

 

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Un tale Andrea Oliveri , tanti , ma tanti anni fa ha realizzato da un Mebetoys in 1/43 la Lancia Fulvia di Maglioli - Ballestrieri alla Targa del 1970 (credo che il posizionamento del numero sul cofano anteriore sia errato , almeno che non ci sia una versione prova...)

 

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Ed ora qualcosa di mio , i modellini che seguiranno appartengono tutti alla collezione dell'amico Giuseppe Cuttitta e sono tuttti in scala 1/43

 

La mia interpretazione della Fulvia n,174 , scusate ma non ricordo la base di partenza , forse un SC o un Riva ...

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Ed ora la divagazione che la mia "prima" stelletta mi consente - Le due partecipazioni della fantastica coppia composta da Sandro Munari e Mario Mannucci al "neonato Rally di Sicilia . Il tracciato non era ancora quello classico madonita.

 

1972

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Scusatemi ancora ma non sono sicuro se le basi di partenza siano dei Meri Kits o dei Racing 43 , credo comunque di ricordare che il prototipèo sia stato realizzato dal bravo Ivano Chiappati

 

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1973

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Scusate , ma per l'impegno profuso e per l'ora tarda credo di meritarmi anchio una "Targa"

 

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Buona notte e Buona Targa !!! :o:o:o:o:o

 

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Invité §tri338xF

Cari amici Targofili, cari Shortleg, Antonino 4 (scusate se dimentico qualcuno), massimo rispetto per la interpretazione "ortodossa" delle cronache ufficiali. Penso comunque che "muovere (almeno un pò) le acque" non può che far bene.

L'immobilismo e l'unanimismo possono non sempre essere sintomo di "veridicità" della effettiva realtà storica.

Due sole precisazioni.

Il filmino con le cime innevate lo ricordo, ma - all'epoca - i primi due giri si passavano "al freddo", poi come sappiamo la temperatura, dalle nostre parti si alza, pur restando la neve in quota.

Il caldo comunque (non solo atmosferico) si deve riferire alla torretta cronometristi.

Sulle slick credo che qualche esperimento fosse già in atto, anche se a ben riflettere le prime "gomme lisce" le ricordo a Montecarlo '71 sulla formula uno di Peterson (Scuderia Antiques Automobiles) se non erro. Comunque, al di fuori della realtà ufficiale, è sempre meglio porsi dei dubbi.

Io a volte lo faccio. Nessuno è perfetto!

Ciao a tutti.

TRITONE

(a proposito di quale riunione prossima si parla?)

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Invité §ran085xF

enzo grazie per le foto, e per la certezza che si tratta di targa,ma il dubbio rimane,essendo un fermo immagine,da quale filmato e' estrapolata?

nei tuoi filmati non credo di averla vista.

 

come al solito preciso e puntuale

ciao enzo

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Invité §ran085xF

caro lillo grazie per tua risposta.

per quanto riguarda il famoso record di kinnunen ecco altro materiale.

 

Piccolo circuito delle Madonie

Il Piccolo circuito delle Madonie (72,000 km) partiva dalle tribune di Cerda, toccava Cerda, Portella di Cascio, Portella di Sette Frati, Ponte Salito, bivio Caltavuturo, Scillato, bivio Polizzi Generosa, Portella di Mare, Collesano, Campofelice di Roccella, Bonfornello, per tornare alle tribune di Cerda. Il circuito è stato utilizzato per ben 32 edizioni della Targa Florio negli anni dal 1932 al 1936 e dal 1951 al 1977.

 

I records su questo circuito di 72,000 km sono:

 

sulla distanza: 1972/Arturo Merzario & Sandro Munari/Ferrari 312P spyder (2991 cm³)/792,000 km in 6h27’48” alla media di 122,537 kmh;

sul giro in prova: 1973/Arturo Merzario/Ferrari 312P spyder (2991 cm³)/72,000 km in 33'38"5/10 alla media di 128,412 kmh;

sul giro in gara: 1970/Leo Kinnunen/Porche 908/3 Sport Prototipo spyder (2997 cm³)/72,000 km in 33’36” alla media di 128,571 kmh. A proposito di questa performance si rimanda alla nota posta a margine nell'albo d'oro-edizione 1970. A puro titolo di curiosità, si segnala che il secondo miglior tempo sul giro in gara é quello stabilito nel 1972 da Helmut Marko con la sua Alfa Romeo 33TT3 spyder (2993 cm³) in 33'41" alla media di 128,253 kmh.

 

allora lillo ragionando con i se e i ma:

kinnunen nel 70 all'11°giro con strada gommata al massimo e cmq con temperatura alta; fa 33,36

merzario nel 73 in prova quindi magari con strada non gommata al massimo e sicuramente sporca fa;33,38

marko nel 73 in gara 33,41

 

quindi nel 72 a distanza di 3 anni con macchina magari piu' performante,ma non sapremo mai come ando' il giro,marko si fermo'a quasi 6 secondi dal record di Kinnunen

 

ragionando sempre per assurdo,si potrebbe pensare che veramente l'addetto ai tempi abbia preso un colpo di sole.

sai perche'?a distanza di 3 anni con macchine come la ferrari 312 e la 33 credo fosse possibile migliorare quel tempo.

 

concludendo come ti ho detto ieri sera.

LEO KINNUNEN RESTERA' IN ETERNO COME L'UOMO PIU' VELOCE DELLA MITICA TARGA.

pero' hai fatto benissimo ad aprire questa discussione.

ciao e grazie per le splendide foto

salvo

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Invité §ran085xF

IL MIO PERSONALISSIMO OMAGGIO ALL'UOMO PIU' VELOCE DELLA TARGA FLORIO

 

LEO KINNUNEN

 

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RECORD:sul giro in gara: 1970/Leo Kinnunen/Porche 908/3 Sport Prototipo spyder (2997 cm³)/72,000 km in 33’36” alla media di 128,571 kmh.

 

 

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Ritornando al record di Kinnunen di 33' 36", vorrei portare un pò di acqua al mulino del pilota finlandese

Consideriamo gli antefatti : Kinnunen era reduce da tre vittorie nel mondiale con la 917, ma attorno a lui c'era un aria un pò strana, perchè Rodriguez era considerato l'asso, mentre lui era quasi considerato quasi una zavorra e una palla piede e si diceva che fosse anche in odore di appiedamento

Al'ultimo giro si dice che gli fu ordinato di prendere a tutti i costi il secondo posto e che il giro da favola fù frutto oltre del fatto che doveva arrivare secondo anche del fatto che Kinnunen aveva paura che in caso di fallimento fosse lasciato a piedi.

Il tracciato della Targa Florio poi si adattava molto alle caratteristiche del pilota finnico.

Ricordo anche che prima della gara , uno dei dirigenti sportivi del team Gulf -Porsche nell'illustrare i pregi della 908\3 e i motivi che avevano portato la Porsche a preferire la 908\3 alla 917 , disse che secondo i loro calcoli , se portata al massimo la 908\3 poteva anche scendere sotto i 33"00 netti

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Invité §ran085xF

CARO ENZO,STAMANE HO SBIRCIATO SU TARGAPEDIA, NELLA COLONNA A DESTRA DELLE AUTO HO VISTO LA SCRITTA PILOTA.

SI DEVONO INSERIRE LE FOTO DEI PILOTI?

SE SI, DIMMELO CHE QUALCHE FOTINA C'E'.

 

CIAO SALVO

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enzomanz,

 

nei mie data, i numeri di telaio sono per il 1972:

A. Merzario/Sandro Munari n° 3 T

A. Merzario/Sandro Munari "0884" n° 3

 

 

per il 1973:

J. Ickx/B. Redman "0886" n° 3 T

Arturo Merzario/Nino Vaccarella "0892" n° 3

Jacky Ickx/Brian Redman "0894" n° 5

 

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Invité §enz203HF

enzomanz,

 

nei mie data, i numeri di telaio sono per il 1972:

A. Merzario/Sandro Munari n° 3 T

A. Merzario/Sandro Munari "0884" n° 3

 

 

per il 1973:

J. Ickx/B. Redman "0886" n° 3 T

Arturo Merzario/Nino Vaccarella "0892" n° 3

Jacky Ickx/Brian Redman "0894" n° 5

 

 

 

Grazie Vagnotti .

 

Per maggiore completezza ho provveduto ad inserire le tue informazioni nel mio intervento precedente

 

Enzo

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Invité §ran085xF

lillo,scusami ma non sono bene informato come te,stamane ho scoperto che:

 

Arturo Merzario e Sandro Munari su Ferrari 312 P vincono la 56^ Targa Florio con appena 16.9" di vantaggio sulla coppia Galli-Marko su Alfa Romeo 33tt3 con

 

l'austriaco Marko che ferma i cronometri all'11° e ultimo giro sullo strepitoso tempo di 33'41" secondo tempo di sempre.

 

CHE STRANA COINCIDENZA ANCHE MARKO FA IL SUO RECORD ALL'11°GIRO

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Invité §enz203HF

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I Targamaniaci sono legati ad un marchio famosissimo di Olio per motore : CASTROL

 

Tutti quanti dobbiamo alla Castrol la realizzazione dello strafamoso documentario-film "Mountain Legend" che racconta la prima vittoria del Preside Volante Nino Vaccarella e l'avventura delle vetture inglesi iscritte alla gara del 1965

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Per chi non lo avesse mai visto e per chi lo vuole rivedere lo ripropongo in 12 clip . Buona visione

 

Mountain Legend - La Targa Florio 1965

http://www.youtube.com/watch?v=Y9tj86pADvk&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=XqplvAJGDIM&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=D9f8OfX5agM&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=L_PDbF2IsQQ&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=zNVAylQxWr4&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=TSp9NbjtMyw&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=jCqeqrJ4F2c&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=1u8gTo7veN0&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=tTm6gub4Yno&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=pmLBzKl70Jg&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=1b9z0y1_hmk&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=vSoWNvFnZ34&hl=it

 

castrol-web-3.jpg.fd23e65fce756c7068c0b2e99d2c884f.jpg

 

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Invité §ran085xF

cari amici sul fermo immagine,nessuno sa darmi risposta?

chidevo se sapevate da quale filmato poteva essere stata estrapolata.

grazie

salvo

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Invité §tar086XR

Sono in pausa pranzo,e stò sfogliando il forum,salvo ed enzo il fermo

immagine di cui parlate si riferisce al filmato che vi ho fatto vedere in

pizzeria quella sera.Al prossimo incontro mi metterò daccordo con

enzo per inserirlo tra i nostri.

ciao Antry

 

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Invité §sho727jx

Ritornando al record di Kinnunen di 33' 36", vorrei portare un pò di acqua al mulino del pilota finlandese

Consideriamo gli antefatti : Kinnunen era reduce da tre vittorie nel mondiale con la 917, ma attorno a lui c'era un aria un pò strana, perchè Rodriguez era considerato l'asso, mentre lui era quasi considerato quasi una zavorra e una palla piede e si diceva che fosse anche in odore di appiedamento

Al'ultimo giro si dice che gli fu ordinato di prendere a tutti i costi il secondo posto e che il giro da favola fù frutto oltre del fatto che doveva arrivare secondo anche del fatto che Kinnunen aveva paura che in caso di fallimento fosse lasciato a piedi.

Il tracciato della Targa Florio poi si adattava molto alle caratteristiche del pilota finnico.

Ricordo anche che prima della gara , uno dei dirigenti sportivi del team Gulf -Porsche nell'illustrare i pregi della 908\3 e i motivi che avevano portato la Porsche a preferire la 908\3 alla 917 , disse che secondo i loro calcoli , se portata al massimo la 908\3 poteva anche scendere sotto i 33"00 netti

 

 

Volevo fare un'ulteriore condiderazione: noi oggi siamo troppo abituati con la F1 a valutare i tempi e i distacchi sul giro in maniera del tutto differente rispetto ai parametri che riguardavano circuiti come il vecchio Nurburgring, il vecchio Mugello o appunto la Targa.

Quelli erano circuiti stradali talmente lunghi e anomali rispetto alle piste, in cui i distacchi relativi tra le varie singole prestazioni erano dilatati a dismisura; prendendo ad esempio la targa del '72, il distacco finale di 17" tra i primi due, equivale quasi ad un fotofinish; pensate anche che percorrevano un chilometro in circa 28"; un distacco di 10" in un giro, che oggi con i nostri parametri sono un'eternità, allora equivalevano a circa 300 metri.

Bene, avete presente cosa sono 300 m in un tracciato di 72 km?

 

Concludendoooo (come diceva il buon Mike) non mi pare che ci sia stato nulla di paranormale su quel rilevamento cronometrico, pur restando legittimi gli interrogativi e i dubbi che a suo tempo ne scaturirono.

 

Anch'io voglio infine dedicare una foto da me scattata al grande e poco considerato Leo ai box nel '73

 

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un abbraccio a tutti :jap:

 

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Invité §enz203HF

Cari amici della Targa

 

Best ha già parlato di Ferdinando Latteri , un'altro dei tanti protagonmisti "siciliani" della Targa Florio.

 

Nell'ultimo numero di Autocollezioni Magazine , l'amico Giuseppe Valerio gli ha dedicato un bel servizio .

 

Buona lettura

 

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Invité §ran085xF

andrea grazieeeee,credimi avevo messo in moto tutti i miei ricordi,ma non ricordavo fosse,quello splendido filmato della pizzeria,infatti quella sera lo vedemmo in un dvd piccolo portatile.

 

grazie

 

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