Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §hig022wY

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO-MA.jpg

 

Cari amici del topic,

poche parole... parlano le foto !

Sull'eccezionale base di CMC il nostro Targa43 ha "spennellato" i numeri di gara.... e la Ponton Flender di Wolfgang Von Trips e Mike Hawthorn è pronta per correre una Targa Florio...in scala 1/18....

 

 

Mink modello!!! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Higgins

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Amici targofili buongiorno.

In questi giorni, avendo visitato una mostra-scambio, mi sono imbattuto in uno stand di editoria "d'epoca", dove ho trovato alcune "datate" riviste inglesi e francesi.

Su alcune di queste ho trovato diversi riferimenti a "Le Mans Classic".

Sul "tube" ho trovato diversi filmati su questa manifestazione, nata "a traino" della leggendaria 24Ore.

Osservando i filmati dei vari anni che si qui si sono succeduti, ho potuto notare come questa manifestazione all'inizio si mostrava come una riunione di Clubs e di collezionisti che andavano a Le Mans quasi per una "passerella veloce" sul mitico tracciato.

Nel corso delle ultime quattro edizioni, invece, l'evento ha conquistato una sua autonomia e una sua autonoma rinomanza, grazie alla presenza crescente di piloti del passato e vetture di rango "superiore", molte volte provenienti dai musei delle case (Porsche e Ford) e dalle migliori collezioni private esistenti nel mondo (Ferrari, Alfa Romeo, Jaguar, Aston etc.).

Un pensiero mi è quindi sorto (sono conscio che quanto dirò appresso, potrà far sorgere qualche polemica, ma credo che il riflettere sulla dinamica degli eventi è sempre opera di intelligente speculazione).

Non è che di questo "gemellaggio" tra Le Mans e Targa Florio (al di fuori dei meriti personali disinteressati di alcuni amici sinceramente appassionati e che prego, quindi, di non volermene), in mancanza di significative iniziative "sul territorio" della nostra Targa, non giovi solo a Le Mans (Classic) che si "arricchirà" di un ulteriore richiamo, assorbendo altro prestigio "riflesso", utile solo a dare "quid pluris" a un evento, in fondo, nato poco tempo addietro e velocemente in ascesa nel mondo delle "Grandi Classiche" del vintage-race?

 

*

E' un pò come quanto accaduto per la Mille Miglia.

Cessata la edizione originale, l'evento rievocativo ha superato sia la "vera" MilleMiglia, che altre manifestazioni, come la vecchia Targa Florio.

"Le Mans Classic", grazie alla sapiente opera dell'ACO (Automobil Club dell'Ouest) e l'intelligenete "promozione" si appresta, quindi, a segnare una altra "meta" (con riferiemnto rugbystico, visto la nazionalità francese) anche a una (involontaria) "cessione/conferimento" di tradizione da parte della vecchia Targa Florio.

 

 

LeMansClassic-visu_heures_du_mans.jpg.e51c6976b10cd432b586a2a5e576614b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao ragazzi,

 

adesso ho pochissimo tempo perchè devo uscire...tornerò sull'argomento Testarossa di Gianni (comunque sempre un ottimo lavoro...)...

 

Per ora vi mostro un piccolo avanzamento sulla 33 '71

 

Siamo sulle ruote..

 

DSCN0968.JPG1..jpg.bfff577108542ad48099624b0afc95b5.jpg

DSCN0969.JPG1..jpg.fe4d4706a770244e68a7bdd5ebe36060.jpg

 

Ciao e buona domenica...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Pillole in b/n

 

1951-a21.jpg.e82e8a5668cfb644ecfb7a0e5c804374.jpg

"Targa Florio 1951 : Don Vincenzo"

Archivio Fotografico storico Peppino Cappellani

 

logo.jpg.f6c14b7bc0e3f7557b7e79298b537da3.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.1450445c48e9632056b24bf94ad8800b.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

........

"Le Mans Classic", grazie alla sapiente opera dell'ACO (Automobil Club dell'Ouest) e l'intelligenete "promozione" si appresta, quindi, a segnare una altra "meta" (con riferiemnto rugbystico, visto la nazionalità francese) anche a una (involontaria) "cessione/conferimento" di tradizione da parte della vecchia Targa Florio...........

 

Ben vengano i francesi.... se così fosse ...

A proposito le nostre-tue congetture possono solo trovare conferma o essere smontate da Parapos.

Ho un'altra domanda che si aggiunge allo sgomento-rabbia di vedere movimento intorno all'idea rievocativa-museale mentre nulla si muove per Floriopoli.... neanche a parole.... ma forse di quelle ne sono state dette fin troppe....

 

841784556_PROVINCIA-281129.jpg.62b36de1736b300c32992535125eef36.jpg

Ing.Giovanni Avanti , Presidente della Provincia di Palermo , proprietaria di Floriopoli

goethe-floriopoli.jpg.88111facdcea705f1995db9c333e0097.jpg

 

ritornando alla domanda : - quanto la Fondazione è dentro e quanto è fuori in questo gemellaggio ?

 

in un sito rinnovato http://www.museotargaflorio.it dove non appare più la scritta "Museo della Fondazione..." sfogliando le pagine si trovano sempre gli stessi nomi.... sinonimo di qualità e di immagine .....

 

Senza-titolo-1.jpg18..thumb.jpg.520c2b2d90b2de4eebead7f9a8db5468.jpg

 

Chi diceva che a pensar male......e dello stratagemma del cavallo di Troia ?......

 

sbalordito1.jpg.8afea06ff49795723873a12f470347ab.jpg

 

guerriero_10.gif.bc857928e812f1c963c4eaa9d7e0e974.gif guerriero_10.gif.bc857928e812f1c963c4eaa9d7e0e974.gif guerriero_10.gif.bc857928e812f1c963c4eaa9d7e0e974.gif

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO ANCORA DA RITROVARE !

logo.jpg.2d2153663039eefbdc359c1c3ff21029.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.7a0cbceb5c271f4adb40a70ba84bf6c0.jpg

guerriero_10.gif.bc0de4c105c2ac94b7fe0774bb47a653.gif

guerriero_10.gif.46bb2d53fd82aaee2c447c5fb9d3bf38.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Scrive Enzo...

 

"Ben vengano i francesi.... se così fosse ...

A proposito le nostre-tue congetture possono solo trovare conferma o essere smontate da Parapos.

Ho un'altra domanda che si aggiunge allo sgomento-rabbia di vedere movimento intorno all'idea rievocativa-museale mentre nulla si muove per Floriopoli.... neanche a parole.... ma forse di quelle ne sono state dette fin troppe...."

 

No caro Enzo il mio riferimento non è a Parapos (che credo di non conoscere personalmente) che ritengo sincero appassionato.

Forse, come dici Tu, qualcuno che si ritiene "più in gamba" pensa di potere "giovarsi" dell'operazione cui contribuisce qualche disinteressato appassionato.

E' innegabile che il troppo tempo di "quiete", trascorso dopo l'acquisto di Floriopoli si converte in "maggior ossigeno" per quanti tentano di "riguadagnare campo".

Comunque.... ognuno cerca di fare.... il "proprio mestiere"......

Io - piuttosto - mi riferivo, in maniera più oggettiva, all'effetto "qualificante" che la Targa Florio (nonostante i disastri dell'ultimo decennio) riesce ancora a sortire... tant'è che gente "che meglio ci sa fare".... come quelli di Le Mans.... perseguono - adeguatamente - opere di "acquisizione" (almeno in termini di immagine) a loro sempre più utili....

Da noi contano - si sà - "le medagliette"....

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

2117556365_Bugattiinsicilia.jpg.20946526602b5fc6da73dc231da860d0.jpg

*

"Bugatti in Sicilia"

un altro esempio di qualche cosa di valido, fatto passare dalla Sicilia, .... "che viene da fuori".....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Di Ferrari 166 spyder MM ne abbiamo viste diverse alla Targa e al Giro soprattutto...

 

Volendo realizzarne una in miniatura, mi sono orientato su un esemplare diverso dal solito nella colorazione, non il tradizionale rosso, ma un inconsueto bianco... che mi ha ricordato la Cisitalia di La Motta.

 

Si tratta della vettura di Luciano Musso e Gaboardi al Giro del '50 (9°ass.)

 

 

138399656_195020ferr20Musso-Gaboardi.jpg1..jpg.4f1944c7a8f966f21d605ddf85e7482d.jpg

 

Grazie all'insostituibile Matteo che mi ha fatto dono di una sua clonazione, mi sono preoccupato di aggiungere ruote, volante, cambio, fermacofani, scarichi e aeroscreen...

 

647161102_DSCN965020.jpg.322bfcc802817a952dffe1a6b9cf1551.jpg

 

1819024924_DSCN965120.jpg.816df82e74b012ad7595915d549f2271.jpg

 

810835464_DSCN965220.jpg.853a1f6b553ce17f248fd2bda7b04cdb.jpg

 

DSCN9649.jpg.d28898d3b5c9ddc877507294fbbf0b38.jpg

 

DSCN9648.jpg.a4ad8e757e44d669a4b2782abaedbd7b.jpg

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Pillole in b/n

 

IMG_0008.jpg1..jpg.0e6c1b94ab906b3f3c2a807f14cd8a09.jpg

"Targa Florio 1973 : lo schiticchio di Brian"

Fotografo sconosciuto

 

logo.jpg.728bc63880bc167e8bd7c881aae691fc.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.e02d0d88038610a188bfc820c4792a7b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

caro lillo, dietro alla le mans classic ci sono i bravissimi organizzatori del gruppo peter auto: la le mans classic è una meravigliosa kermesse motoristica he vede ogni due anni il meglio del motorismo mondiale d'epoca sfidarsi in vere gare sul circuito lungo della sarthre: nell'ultima edizione quasi 400 vetture suddivise in vari raggruppamenti, per vere gare con sportellate e testacoda fra 917, 512, porsche 936 e 935, ford gt 40, gto, alfa 33...porsche 908...un vero ben di dio...nel paddock anche mostre scambio, aste blasonate, club meetings...il tutto con salato biglietto di ingresso e circa 50000 spettatori, con obbligo di giacca e cravatta per i masculi...francamente non credo che il gemellaggio con collesano venga fatto dai francesi per ottenere qualcosa...la loro corsa non ha bisogno di accodarsi ad altri miti per sopravvivere...la 24 ore moderna è vivissima e la le mans classic ne è il suo degno corollario, nel nome del rispetto del passato e di un sentire comune di civilta' che noi non abbiamo...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

e complimenti a tutti i modellisti del forum:siete semplicemente eccezionali, ovviamente i complimenti non possono essere ripetuti ogni volta che viene postato un modello nuovo, ma ribadisco:siete grandi...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

p.s. notizie dal fronte rally: sembra che il nostro gioielliere volante toto' riolo possa disporre per il rally di maggio di una vera belva: la subaru wrc che fu di solberg nel mondiale di due anni fa.....mink...peccato non vedere verifiche e parco assistenza nella vera casa della targa:floriopoli....mah...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Deficit...non ci sono soldi!!!! La Provincia e' in crisi!!!! La Regione ci Tartassa...... Addizionale iperf comunale e regionale,,,,,

 

I vigili sono sempre in via Regione Siciliana con Autovelox a tutto spiano.....in citta' targhe Alterne...anche se bollo e assicurazione non si pagano a giorni alterni...

 

La munnizza regna sovrana.......a Palermo non esiste una strada in ordine.....

 

Eppure nella nostra citta' ci sono dei record unici al Mondo.....

 

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/03/19/news/il_dirigente_regionale_va_in_pensione_ricever_ogni_giorno_1_369_euro-2767043/?ref=rephp

 

Credo sia la vergogna piu' grande mai vista.....forse questo signore puo finanziare i lavori per il restauro di Floriopoli.....

 

Che schifo e che offesa alla poverta'.....................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Di abbat Tagga ne ho contate 21...

 

:jap::jap:

 

 

ho visto la tua ultima. ma perchè mi devi fare disperare sulle cose che io guardo di più?

due galletti due, sulle ruote!

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

ho visto la tua ultima. ma perchè mi devi fare disperare sulle cose che io guardo di più?

due galletti due, sulle ruote!

nino

 

 

Erano le ultime rimaste nel mio magazzino... già preconfezionate con tre galletti...

la prossima volta mi procurerò quelle con due tacchini... :lol::lol:

 

se per questo, neanche la dimensione della ruota è quella ottimale... e forse anche la pressione delle gomme...

 

ma poi..., non può essere che le Ferrari bianche avessero tre galletti...?

 

 

:ange::ange::ange::D:D:D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici

potete aiutarmi ad identificare l'anno a cui si riferiscono queste foto ?

 

CCF19022010_00006.jpg.f2ccb5384e4ff1b094aef949d2b0ac53.jpg

 

porsche-polizia.jpg.bf278979e296331be967e549d52ae458.jpg

 

Vallata-di-Sclafani---B1_jp_jpg1._jpg.91088da1defad1ad304b3c328a81ca2d.jpg

 

W-vaccarella.jpg.993b114882abe2372bd7076acc00ff7e.jpg

 

Grazie :jap::jap::jap:

logo.jpg.c684827ad91810a619f73fe8d5588b58.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.bc28bb918b71aacada6fbf69e730a93e.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

latest_176.jpg.2aa302498eb0a8ee9512b26015f90a07.jpg

 

in mancanza del "Maestro" Manuli accontetiamoci di quello che ruisciamo a trovare...... :ange::ange::ange::ange::ange:

 

alfa-romeo-2.jpg.96531b7f0f69222cceb097a37e3558a5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Visto che altri (Antonino4 e Spazzaneve) hanno già affrontato l'argomento, volevo fare qualche "considerazione modellistica"....

 

PER Shortleg....ottimo risultato...tu solo non ti devi fare prendere dalla "trasformazionerapidadimodellodaedicolosi"..... :D:D:D ...però è vero che i galletti sarebbero bipala....

 

Per quanto riguarda il modello della TR 250 di Gianni Petta...premesso che l'autore non ha certo bisogno di presentazioni, e che i suoi capolavori sono noti a tutti....qui lui si è limitato a dipingere i numeri e a realizzare la targa su di un modello (non suo, immagino), che ha un notevole valore (e prezzo...) di base...

 

Ciò lo ha sicuramente limitato (poi sentiremo anche il suo commento) nell'apportare ulteriori modifiche...

 

Se noi guardiamo attentamente le foto, si vede che: 1) manca lo sportellino del tappo serbatoio sulla gobba poggiatesta; 2) per quanto riguarda il volante, le foto non sono chiare, ma è possibile che si tratti del Nardi 4 razze che, come dice giustamente Antonino4, era una richiesta abituale di Mike Hawthorn e anche di Peter Collins; anche sulla Jaguar D vincitrice della tragica Le Mans '55, Hawthorn aveva un volante 4 razze in luogo del classico 3 razze forate Jaguar; 3) sicuramente vi era un "tonneau cover" in tela cerata rossa che copriva il sedile del passeggero; 4) i sedili sono un problema ancora più grande: la configurazione proposta sia dal modello CMC, sia dal kit Hasegawa, è quella delle versioni "clienti"...le versioni ufficiali sembravano montare i sediolini anatomici ricoperti in tela blu o in cuoio...della 102 non si vede nulla, ma in una foto della 104 ferma sembra di intravedere appunto questo tipo di sedile..

 

Questa è la n.98 di Collins e Phil Hill, e monta appunto il volante 4 razze voluto da Collins (che aveva gli stessi gusti di Hawthorn...)

98Ferrari250TRPeterCollins-PlHill(14).jpg.2a8c8b6c0ed04960344ac0cb2367c64d.jpg

 

Questa è la nostra n. 102 al via: si vede la mancanza dello sportellino e si intravede un volante che "potrebbe" essere il 4 razze...

131617774_102Ferrari250TRWolfgangVonTrips-MikeHawthorn(5).jpg.141eb5374069e98170a55c167934ff65.jpg

 

E questa è la 104 ferma col tonneau cover parzialmente "sbottonato": è difficile dire come siano i sedili, ma a me non sembra che siano quelli "di serie", che avevano il cuscino schienale ben imbottito e che seguiva il bordo della carrozzeria....

1646696774_104Ferrari250TRGinoMunaron-WolfangSeidel(3).jpg.9131d69a08d8e05d9a0ffc954e7480ff.jpg

 

voi che ne pensate?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

 

 

Caro Enzo,

 

bel modello indubbiamente, certosina la riproduzione dei numeri e delle targhe da parte di Gianni...ma...il coprisedile dov'è??? :??::??::??:

 

I sedili erano neri o rossi???

 

Io li ho interpretati così:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/517773/Ferrari 250 Testarossa 1958 001.jpg2..jpg

 

Ciao, buonanotte

 

Piergiorgio[/quotemsg

 

Hai ragione Piergiorgio, l'ho fatto presente ad Ernesto Li Mandri, portando ad esempio proprio il tuo modello.

Io mi sono limitato ha fare quello che mi è stato chiesto, semmai rimane un mistero da risolvere il colore dei sedili, che ha proposito, (nella foto non si nota) ho invecchiato quello del pilota, rendendo più logora la pelle (vera nappa).

Una considerazione: il lavoro su modelli di questo calibro e prezzo va ponderato, sono dei veri gioielli ed un errore, può portare a danni irreparabili. Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Cari amici

potete aiutarmi ad identificare l'anno a cui si riferiscono queste foto ?

 

 

CCF19022010_00006.jpg.c0764d32c4e8c2aeacdcb4f569981a0c.jpg

 

 

Direi che siamo alla Targa Florio 1972, con l'equipaggio Piero Fossati - Guido Monticone su Porsche 911 Brescia Corse.

 

Qui si vede meglio:

 

 

Fossati.Monticone-TargaFlorio1972.jpg.d94dd53b00beed0abcd2cded4a26b58f.jpg

 

(foto Salvatore Patamia)

 

 

Buonanotte :jap::jap::jap::jap::jap:

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Goodmorning Jack, Martin and John :jap::jap::jap::jap::jap:

 

991441768_23.jpg.0b91e134ca3d91efcfd15a1478b7061b.jpg

Targa Florio 1971 - Jerboa BMC 1300 Jack Wheeler - Martin Davidson

 

logo.jpg.830c2489784b376cb6a9e90d821bfa95.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.e1dbe9ce324e9ed3dea547dcefc15a5c.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Deficit...non ci sono soldi!!!! La Provincia e' in crisi!!!! La Regione ci Tartassa...... Addizionale iperf comunale e regionale,,,,,

 

I vigili sono sempre in via Regione Siciliana con Autovelox a tutto spiano.....in citta' targhe Alterne...anche se bollo e assicurazione non si pagano a giorni alterni...

 

La munnizza regna sovrana.......a Palermo non esiste una strada in ordine.....

 

Eppure nella nostra citta' ci sono dei record unici al Mondo.....

 

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/03/19/news/il_dirigente_regionale_va_in_pensione_ricever_ogni_giorno_1_369_euro-2767043/?ref=rephp

 

Credo sia la vergogna piu' grande mai vista.....forse questo signore puo finanziare i lavori per il restauro di Floriopoli.....

 

Che schifo e che offesa alla poverta'.....................

 

 

Non ti capisco caro Ranocchio ;) dopo che questo Signore (come i tanti impiegati pubblici regionali) ha degnamente e brillantemente risolto i problemi (quantunquemente) che si è trovato davanti, non ha diritto ad una giusta ricompensa? :??:

:lol:

Ed io che devo fare causa ad una mia ex mandante per avere la liquidazione che mi spetta... sono un povero stronz... :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Visto che altri (Antonino4 e Spazzaneve) hanno già affrontato l'argomento, volevo fare qualche "considerazione modellistica"....

 

PER Shortleg....ottimo risultato...tu solo non ti devi fare prendere dalla "trasformazionerapidadimodellodaedicolosi"..... :D:D:D ...però è vero che i galletti sarebbero bipala....

 

Per quanto riguarda il modello della TR 250 di Gianni Petta...premesso che l'autore non ha certo bisogno di presentazioni, e che i suoi capolavori sono noti a tutti....qui lui si è limitato a dipingere i numeri e a realizzare la targa su di un modello (non suo, immagino), che ha un notevole valore (e prezzo...) di base...

........................

 

 

Lo so caro Beppe, i galletti erano a due pale, ma...come detto, quelle avevo...

giustificazione che non assolve, ma è un mezzo alibi per i modelli 1/43...; la targa ? i sedili...erano di quel colore ? etc...

Su alcuni dettagli puoi anche soprassedere se non hai certezze, forse tutto sommato è l'insieme che conta, ma in scale più grandi il discorso cambia... Basta guardare il dettaglio dei tuoi modelli 1/24...; figuriamoci 1/18 !

E' una scala talmente impegnativa da risultare un clone della realtà... per cui ho evitato di fare commenti condividendo tutte le perplessità che hai fatto rilevare.

 

Tornando al 1/43, ciò che ho detto fa parte di una filosofia personale di modesto modellista che preferisce riprodurre al meglio un numero di gara o una decal anzicchè preoccuparsi di pedaliere o di fibbie fotoincise alle cinture...

Punti di vista che altri non condividono trattando tali modelli alla stessa stregua di quelli molto più grandi e con risultati stupefacenti e invidiabili, ma senza rammarico per carità..., è una scelta di filosofia modellistica.

C'è chi vede il modello 1/43 al microscopio..., io...ad occhio nudo, ormai con gli occhiali !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici

potete aiutarmi ad identificare l'anno a cui si riferiscono queste foto ?

 

...........................

 

 

La prima è del '72 - la seconda la daterei '68 (davanti alla Porsche c'è un'Abarth col n°10..e qualcosa, riscontrabile solo nel '68) - la quarta potrebbe essere del '65 o antecedente; non ho conservato le decine di foto che riguardano quella famosa curva a Collesano, ma dal '66 in quel muro con la scritta inneggiante a Vaccarella è stata aperta una finestrella...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/550841/CCF19022010_00006.jpg

 

 

Direi che siamo alla Targa Florio 1972, con l'equipaggio Piero Fossati - Guido Monticone su Porsche 911 Brescia Corse.

 

Qui si vede meglio:

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/550841/Fossati.Monticone-TargaFlorio1972.jpg

 

(foto Salvatore Patamia)

 

 

Buonanotte :jap::jap::jap::jap::jap:

 

Gino

 

 

 

 

Anche se in ritardo, ecco la mia foto della 911 Fossati Monticone, Targa 1972, forse qui si vede ancora meglio!! :sol::sol:

 

911-6-Forum.JPG1..jpg.55fbfb937c94b03cbd31428568228434.jpg

 

Saluti

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

vorrei affondare ulteriormente il pugnale nella ferita aperta da bepvit.

in realtà è poco credibile che una ufficiale avesse i perfilini bianchi sui sedili in pelle, era roba da privati. la pelle era sicuramente usata, i rivestimenti in stoffa blù o nera arrivano, probabilmente, con le testa rossa del '59. vorrei anche dire che, per me, in fondo la ricerca è divertente e i suoi risultati spesso esaltano. nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

per esempio, sto lavorando ad una D24 e mi pongo il problema di quale protezione fosse guarnita la presa d'aria principale sul cofano. ho provato un retino ma, per quanto fitto, è poco reale. c'è una carta igienica che in un solo velo da un'idea buona di una reticella 1/43. ma mia moglie ha cambiato marca proprio in questi giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1892315122_L27UOMO20MASCHERATO20.jpg.4b8b2888f871afb1df552042116997f0.jpg

 

Siamo giunti alla fine di questa curiosa "indagine"; avrei dovuto parlare del '76..., ma giacchè siamo in alto mare, tanti i nominativi "mascherati" e pochissime le immagini e i riscontri, elenco di seguito le ultime due edizioni.

 

1976

 

 

1526982313_1976ams-la-mantia-mascaler2.jpg2..jpg.40c799471b138e40eb826237ceaef7a7.jpg

La Mantia - "Mascaleros" (Vittorio-Mascari)

 

813476959_197620lancia2020mannino20sambo20vintaloro.jpg2..jpg.b9d364275a155bad98b8f24494426b6f.jpg

Mannino - "Sambo" (Franco Vintaloro)

 

466849754_1976opelsandokjimmy.jpg1..jpg.f9cf65e74074399cc28d081eef20a6f2.jpg

Jimmy (Alfio Vitale) - "Sandokan" (non ident.)

 

829971208_1976osellatore-landi2.jpg2..jpg.d6acd5ce6a79058c45e3fb60cbc144e2.jpg

Landi - "Tore" (non ident.)

 

 

FRANCO (Franco Nicola)

 

DAY CRUISER - IVAN - MOON - ZOE non identificati

 

 

1977

 

258156364_1977alpineamerix-cappello.jpg.263f11faf6c6fdae8e71c827fd7c61ce.jpg

Cappello - "Amerix" (Elio Calandra)

 

331271330_1977lanciapezzino-robrix2.jpg3..jpg.8d6f8a1e11d70f240e9fb32f2dd5ae41.jpg

Pezzino - "Robrix" (non ident.)

 

BITTER (Angelo Giliberti) - INDOMAR (Giorgio Inglese) - ISIDORO (Isidoro Buzzotta) - MIRTO (Vincenzo Mirto Randazzo) - BRONSON (Angelo Siino))

 

EL CORDOBES - KINOWA - ALFRED - ARCO - PALMER - PETER MANLY - SOTER - POWDER - FATIM - BUNNY -

BRIAN - IGOR - SILVAN - CROMOS non identificati

 

 

Prossimamente un riepilogo dei nominativi rimasti sconosciuti

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

per esempio, sto lavorando ad una D24 e mi pongo il problema di quale protezione fosse guarnita la presa d'aria principale sul cofano. ho provato un retino ma, per quanto fitto, è poco reale. c'è una carta igienica che in un solo velo da un'idea buona di una reticella 1/43. ma mia moglie ha cambiato marca proprio in questi giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nino

 

 

Hai mai provato col tulle dei sacchetti di confetti ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Pino ma Bronson non è quel pilota che ha avuto dei problemi... ultimamente? o è un omonimo?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Gia105zP

Interessante ed utile l'elenco degli pseudonimi postato da donflorio.

Tuttavia c'è un piccolo errore, certamente di battitura, che riguarda un amico e concittadino Carlo Fabri, purtroppo deceduto nel 1998 a causa di un incidente stradale. Il suo pseudonimo era CAM, iniziali del suo nome e della consorte signora Anna Maria. E' stato uno dei tanti pseudonimi usati, fin dall'inizio e a periodi nella sua carriera sportiva, risalente al 1954, che lo ha visto via via come "Fra Diavolo", "Innominato", "Fortunello",... Vi sarei molto grato, poichè non so come si possa fare su questo forum o in internet, se poteste pubblicare delle sue foto relative alle sue 4 partecipazioni alla Targa Florio: 65,66,73,74.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Giaur correggo subbito lo pseudonimo, vedi con questi pseudonimi da anni usciamo pazzi, non tutto è chiaro e non tutto poi ha riscontri, anche nel mio elenco ci sono errori, nei giornali o nelle classifiche si legge un nome in un modo in altri in altro modo quindi risalire non è facile poi le tastiere fanno il testo, a parte anche i miei errori grammaticali ma che vuoi io non sono ostruito mi sono fatto da solo, le classifiche me le sono fatte in casa e confrntate con gli amici questa è la storia fantastica che la Targa ci ha dato per questo è anche unica, l'importante è lavorare, criticare per costruire, e abbattere i mulini a vento e quelli che ci speculano sopra.

Io non sono pessimista credo che dopo tante chiacchere qualcuno interverrà, nel mondo di appassionati e interessati a fare qualcosa di positivo ce ne sono è questione di tempo, qualcuno che vuole investire c'è, io aspetto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...