Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

 

Amici targofili buonasera.

Lasciamo stare deboli polemiche, senza senso.... del resto come si dice dalle nostre parti

"Chu voli và..... Chu un'voli manna..."

(Chi vuole va... chi non vuole manda...)

Prendiamoci, tutti quanti (anche il nostro amico DinFlorio che di meriti ne ha certamente tanti...) gli aspetti positivi della riuscita intitolazione.

Otrebor ha dato il via.

Altri, Pino, Enzo e non so chi altri (ma sicuramente ce ne saranno) "in concorso" avranno dato, per quel che potevano....

 

*

Godiamoci alcune immagini sul vecchio Giro di Sicilia

 

361269728_GSMUCERA.jpg.dedfe2e9c76c830afd7657af2f80df1b.jpg

 

**

A me fanno impazzire, in queste foto, oltre allo "spirito" degli equipaggi che "correvano in gara".... è anche quello degli spettatori che "correvano a vedere".....

 

Quella fila di spettatori in paltò e impermeabile, messi sul muretto di "pietre di Sabbucina" (almeno dalle mie parti, si chiamano così) è di un romanticismo da corsa... quasi oggi dimenticato..... se non sconociuto....

Sul Topic "I piloti..." , l'amico forumiano Frog ha postato alcune foto della "Rievocazionde TF '86" dove sono ritratte alcune vetture (Jaguar e Ferrari) che si recano sul Circuito, direttamente, marciando sulle strade normali....

 

Altri tempi........ anche per le "Rievocazioni".....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Chi di Fiat Mucera colpisce....

 

1619379286_FiatMucera1500Sn_444.jpg.b15c5471137e3e65a7546c583f32dbe8.jpg

 

Fantastica foto Tritone... non solo ma mi permette a questo punto di datare tutte le altre che ho ....

 

E' la Mitica Fiat Mucera 1500 S....con parafanghi anteriori carenati. La gara dovrebbe essere a questo punto il Giro di Sicilia del 1952.. alla guida dovrebbe esserci Pippo (Giuseppe) Mucera

 

logo.jpg.39d7776bbea3381e0454daeea504c90f.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.0ba471570a9dcc7318c057519eb50047.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Senza-titolo-9.jpg1..jpg.cba8ed247821a9951061a62444594abc.jpg

 

Prendo spunto, dopo aver ammirato questo interessantissimo "work in progress" del kit Arena Porsche 911 Targa 73 per fare una domanda-consiglio ai valenti modellisti che ci propongono delle splendide miniature delle auto che corsero alla Targa Florio, soprattutto delle Porsche ufficiali a partire dalla 906 in poi

La finitura finale dei vostri modelli Targa Florio come la fate?

Trasparente lucido a o vi limitate a dare una passata di polish?

La tentazione di fare modelli belli lucidi c'è sempre, appagano l'occhio e fanno la loro bella figura , però il dubbio che in realtà questa finitura può andar bene solo per auto da salone e non per auto da corsa c'è sempre.....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

UN GRAZIE lungo un secolo a Pino e Roberto per la tenacia che li ha portati al risultato tanto agognato.

E un plauso al grande Manulik per le sue note di colore.

:jap::love::jap::love::jap::love::jap::love::jap:

 

PS. In prima fila per un eventuale contributo. Gianni

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Enzo concordo con quanto da Te scritto, la mia lamentela è un'altra cosa, se ne poteva anche parlare non credo che nessuno abbia da eccepire su cosa si è fatto, perchè dirlo dopo? se ne parlato per tanto tempo non capisco il perchè non si è detto subbito.

Che Pino e O3bor meritano il plasuso e il ringraziamento di tutti è scontato tutti sappiamo l'impegno che ci hanno messo, sulla professionalità e la bravura di Salvo non si discute.

Perchè dirlo dopo? del resto se n'era parlato e tutti eravamo d'accordo, quindi non capisco il "taci maci"

Tutto quì

 

 

Carissimo Antonio,

 

leggendo e rileggendo i tuoi ultimi interventi, mi è venuto il grosso dubbio che tu non ti sia accorto che la Targa commemorativa in memoria di Don Vincenzo, una volta intitolata a lui l'area attrezzata a parco, non è stata ancora messa in opera, ma si tratta di un'elaborazione grafica digitale (un fotomontaggio, se preferisci) e sono sicuro che in prossimità dell'evento saremo tutti informati per presenziare.

 

Quindi, credo di capire che si sia trattato di un equivoco, altrimenti la tua lamentela forse avrebbe avuto senso.

 

Spero di non essermi sbagliato nel giudicare il tuo pensiero e quindi la tua reazione; o no?

 

Un caro abbraccio,

 

Michele

 

alfa_tz2_02.gif11..gif.5a25c7124eb8e60595e4f24cd308ce0b.gif

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

Naturalmente, sono strafelice che si sia raggiunto questo piccolo grande traguardo e plaudo incondizionatamente all'Opera silente e caparbia di Pino, Roberto, Enzo e quant'altri si siano adoperati per la sua riuscita.

 

Complimenti al Maestro Manuli (sei grande!), che passerà alla storia; sono orgoglioso di essere tuo amico, mink...

 

Spero di essere della partita e di poter contribuire come tutti gli altri.

 

A presto, Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La finitura finale dei vostri modelli Targa Florio come la fate?

Trasparente lucido a o vi limitate a dare una passata di polish?

 

Certe volte neanche il polish....è fin troppo evidente, nelle foto, come la maggior parte delle macchine da corsa viste alla Targa, specie ante-'70, di lucido avessero ben poco...

 

Questo modello della 904 privata francese di Rey-Hanrioud alla Targa '64 è praticamente opaco (diciamo..."satinato"), come mi si racconta che fossero le carrozzerie delle Porsche competizione di quegli anni...(scala 1/24, derivato da vecchissimo kit Monogram)

 

fine1.jpg1..jpg.043adf5a92e478b02c15f4043414e33c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

...La finitura finale dei vostri modelli Targa Florio come la fate?

Trasparente lucido a o vi limitate a dare una passata di polish?

La tentazione di fare modelli belli lucidi c'è sempre, appagano l'occhio e fanno la loro bella figura , però il dubbio che in realtà questa finitura può andar bene solo per auto da salone e non per auto da corsa c'è sempre.....

[/quotemsg]

TRASPARENTE LUCIDO, giammai!!!

Questo il mio parere, già questo grossolano errore lo fanno alcuni produttori, in primis i cinesi. presentare dei modelli super lucidi e accettabile finchè si riproducono modelli che nella realtà sono rifiniti in questo modo, ma non quando si presentano modelli che riproducono auto da corsa di inizio secolo o addirittura i prototipi.

Questi venivano verniciati alla Nitro e poi lucidati a mano, ottenendo un semilucido, molto lontano dall'effetto diamantato che si ottiene attualmente con le vernici acriliche, la Porsche per esempio ha sempre dipinto le proprie auto da corsa con una velata di colore, in primo luogo per contenere il peso ed anche i costi, se si osservano le foto anni 70 si nota che sulle parti basse del muso ed un pò sulle sporgenze laterali, la vernice è saltata a causa del leggero pietrisco e che tutta la carrozzeria non ha gli stessi riflessi di un auto di serie. Mentre le Ferrari e le Abarth erano un pò più curate, ma mai super lucide.

Concludendo almeno i miei, vengono verniciati con l'acrilico tralasciando il trasparente, poi dopo 3/4 giorni (ma più ne passano meglio è) una passatina di polisch per togliere l'eccesso di brillantezza tipico delle vernici odierne, in alcuni casi si pùò arrivare anche alla pasta abrasiva.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Sono assolutamente d'accordo con Beppe e Gianni, circa la finitura dei modelli in scala anzi, più la scala piccola, meno lucidi dovrebbero essere (IMO).

 

Le caramelle lasciamole ai collezionisti (di caramelle) e questa è una cosa che non sono mai riuscito a comprendere; ma noi Modellisti, mi si perdoni la presunsione, anche quando siamo alle prese con un'auto da "salone", non esageriamo mai con il colore ed il lucido alla ricerca dell'effetto "laccato" anche perchè, con l'eccesso di riflessi, scompaiono i dettagli, ma sopratutto NON E' REALISTICO; stavo per scrivere REALE, ma mi sono reso conto che, in fondo, si tratta pur sempre di una riproduzione, per quanto si cerchi di renderla più realistica possibile.

 

O no?

 

A presto, Michele

 

 

alfa_tz2_02.gif12..gif.17c52c221b412eec9c66d78bb8d35b54.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

"INTITOLAZIONE PARCO - VINCENZO FLORIO"

 

Caro Pino "Shorty" e GPF (un pò di tempo che non Ti si appèlla così...)

"Complimenti"!

 

 

CARISSIMO PINO,

IL TUO, ANCHE IN CONSIDERAZIONE DELL'AMBIENTE SICURAMENTE OSTILE A VINCENZO FLORIO ED ALLA SUA MEMORIA, PRESSO IL COMUNE DI PALERMO, E' UN GRANDE RISULTATO CHE BISOGNA CONCRETIZZARE AL PIU' PRESTO.

 

COME VEDI E' INIZIATO UN FUTURO DIVERSO DA QUELLO - PIU' CHE SCONFORTANTE - DELLO SCORSO ANNO IN QUESTO STESSO PERIODO.

 

SEMPRE SPERANDO CHE, .............I POLLAI NON FACCIANO OPPOSIZIONE (OVVIAMENTE SCHERZO), TI RINNOVO I COMPLIMENTI.

 

beppe

-------------

PS

 

RIMANE SEMPRE IN SOSPESO IL RICONOSCIMENTO DEI MERITI ACQUISITI DALL'AC DI PALERMO PER LA TARGA DEL CENTENARIO, PER L'ECOTARGA E SIMILARI DELIZIE, MA PER OGGI VA BENISSIMO COSI'.

 

CONCLUDO CON LE STESSE PAROLE DI TANTE INTERVISTE TELEVISIVE:

 

"..... ABBIAMO PIENA FIDUCIA.......!"

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/strillone.jpg

Chi l'ha detto che il 13 è un giorno "sfortunato"...?

Ho il piacere e l'onore di comunicare che oggi, "u cucinu ru zu Tanu" ha avuto il benestare per la realizzazione di una targa ricordo in memoria di Vincenzo Florio da collocare nella area a verde adiacente lo Stadio delle Palme, la famosa prima area prescelta ed in un primo momento negata.

.... omissis ...

:jap::jap::sol::sol::love::love:

 

 

* * *

 

Grande Pino & "associated" ..... in una città da "calma piatta, anzi ... morta" :jap::jap::jap: Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

*

Godiamoci alcune immagini sul vecchio Giro di Sicilia

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/GS MUCERA.jpg

 

**

.....

 

 

 

FOTO STUPENDA!

 

IN QUELLA FOTO DI MUCERA C'E' TUTTO !!!!!

beppe

 

PS

LE FOTO, COME QUELLA DI MUCERA, PUBBLICATA DA TRITONE, SONO DOCUMENTI STRAORDINARI DI UNA PASSIONE CHE COINVOLGE TUTTO E TUTTI.

 

ERA UNA SICILIA ORGOGLIOSA, APPASSIONATA, TECNICAMENTE ALL'ALTEZZA DEI TEMPI, CHE CERCAVA DI RINASCERE DAI DISASTRI DELLA GUERRA.

 

ERA LA SICILIA DEI (POCHI) VINCENZO FLORIO CHE RIUSCIVANO A FAR CORRERE LA TARGA A DISPETTO DELLE DIFFICOLTA' DI OGNI TIPO O CHE SOGNAVANO UN FUTURO DIVERSO PER LA LORO TERRA.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Vado controcorrente per quanto riguarda la finitura dei modelli...

Io faccio modelli in scala 1\43 e normalmente sulle decal passo il lucido, beh, almeno che non si tratti (ad esempio) di una Stratos Pirelli, allora lucido tutto e lascio le fiancate in nero satinato.

Pultroppamente (scritto come le "villette a schiena") sono convinto che un modello deve essere satinato se effettivamente era satinato...se era solamente mal verniciato non vale, anche perché in scala l'effetto non rende, anzi più i modelli diventano piccoli, più la finitura deve essere (a mio avviso) perfetta.

Il realismo è per le scale grandi.

Poi ognuno i modelli i tinci comu vole...

Comunque, dall'effetto caramella ad una buona verniciatura, ce ne passa...tutto dipende da come si prepara la scocca.

Ma qui ci dilunghiamo e...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ricerco delle foto del BMW M3 N°18 all'epoca del Rally Limone 88, sponsor FERRETTI JEANS/TECHNICS hi fi, e pilotata da Di Gennaro-Grossi.

 

Ha partecipato anche ad Il Targa 88, ma decorazione differente.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bravo, Pino. E complimenti di cuore per la tua tenacia, alla fine ben ripagata.

Buon viaggio ad Enzo, lo invidio dato che Parigi è una città splendida, soprattutto a primavera.

Seguiamo la fedeltà oppure desideriamo appagare l'occhio? Su questi interrogativi si attesta tutta la questione relativa alla brillantezza dei nostri modelli.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Sono assolutamente d'accordo con Beppe e Gianni, circa la finitura dei modelli in scala anzi, più la scala piccola, meno lucidi dovrebbero essere (IMO).

 

Le caramelle lasciamole ai collezionisti

 

parliamoci chiaro: il problema nelle verniciature casalinghe è l'uniformità dello strato di vernice. il grado di lucentezza secondo me è secondario come problema. non trascuriamo che nel completamento del modello si dipingono i numeri a pennello e quindi si rende necessario lo stecchino o il diluente per rifinire (io uso l'acquaragia sugli humbrol). le decals vanno ammorbidite ed i liquidi usati non sono acqua distillata. voglio dire che il trasparente irrobustisce la verniciatura e potrebbe essere necessario. in più, nella realtà di scala, la compattezza molecolare della vernice deve essere maggiore rispetto a quella reale. preciso: addirittura c'è chi sostiene che andrebbero usate sempre vernici extra lucide anche sugli aerei militari in scala 1/72 o 1/48. insomma andiamoci piano con l'opaco tranne casi particolari di verniciature reali volutamente opache o per il tipo di vernice usato nella realtà.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

E' un problema di lana caprina e va molto a gusti personali...comunque.

Certo, un colore opaco E' opaco, così come quello satinato E' satinato, una verniciatura mal eseguita (sull'auto vera come sul modellino) rimane solo una brutta verniciatura e poi i modellini sono da esposizione, o no? E ben verniciati fanno di certo miglior figura dei modelli mal verniciati o che, più realisticamente, imitano la verniciatura d'epoca.

Almeno che non siano inseriti in un contesto, in un diorama, per cui l'eccessiva lucentezza e perfezione strida con il resto.

Gli angeli, per me, sono maschietti...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

* * *

 

Grande Pino & "associated" ..... in una città da "calma piatta, anzi ... morta" :jap::jap::jap: Carmè

 

 

 

....... Caro Carmelo..... ma che dici?

 

2008959696_pacool.jpg.75dcb8d91d9bd240fa7194e089b31937.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Lasciamo perdere quanto le Amministrazioni panormite hanno fatto, fin qui, per Vincezo Florio (e per i palermirtani aggiungerei.....Idem per moltissime altre amministrazioni dell'Isola) e riportiamoci alla nostra ben amata "lontana" realtà "dei bei tempi".....

quelli del Giro di Sicilia.

 

 

504040389_GSFerrrai447.jpg.7fad497650b879353dfb5e9df2aac5d3.jpg

 

 

La vettura in primo piano è certamente Ferrari. Quella che segue credo sia pure una vettura modenese.

Due cose si possono notare:

La prima : i numeri. Il "447", appare dipinto con un "normografo/maschera", che all'epoca poteva dare un carattere di maggiore "modernità", rispetto al numero "446" che mi sembra dipinto a "mano libera", con pennello.

La seconda, per me, è sempre il pubblico.

Incoraggiante e coraggioso.

Sempre "a fianco" (proprio fisicamente) dei piloti e delle vetture.

Sempre ad applaudire ed incitare, sia il gran campione, che il gentleman.

I luoghi interni della Sicilia di allora, non sempre facili da raggiugere, in queste foto appaiono popolati, lungo strade non facili da percorrere.

 

L'autore della foto, dopo, mostra gran coraggio a ritrarre, quasi sulla strada, il passaggio delle vetture.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

....... Caro Carmelo..... ma che dici?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/pa cool.jpg

 

Cammarata, o chi per lui, è caduto nel tranello linguistico del giornalista assai sarcastico.

Il giornalista, infatti, non ci ha preso per cool (pronuncia: cuul. Trad.: alla moda, fighi), ma ci ha semplicemente preso per il cool...

Che spiritosone.

Chissà quanto ci sarà costata sta pubblicità.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Cammarata, o chi per lui, è caduto nel tranello linguistico del giornalista assai sarcastico.

Il giornalista, infatti, non ci ha preso per cool (pronuncia: cuul. Trad.: alla moda, fighi), ma ci ha semplicemente preso per il cool...

Che spiritosone.

Chissà quanto ci sarà costata sta pubblicità.

 

 

 

 

Amaramente... lo credo anch'io :non:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

*

Godiamoci alcune immagini sul vecchio Giro di Sicilia

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/GS MUCERA.jpg

 

**

A me fanno impazzire, in queste foto, oltre allo "spirito" degli equipaggi che "correvano in gara".... è anche quello degli spettatori che "correvano a vedere".....

 

 

 

Spettacolare la dinamicità oltre che la bellezza della foto; sembra un effetto...sidercar...!

Per la cronaca si tratta di Giuseppe Mucera e Nifosi al Giro del '52 sulla omonima creazione versione Fiat 1500.

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Carissimi targanauti, sono stato fuori Palermo un giorno e mezzo e noto con piacere nonostante la contemporanea assenza di Enzo, carne al fuoco... e meravigliose foto d'epoca...

 

Non so da dove cominciare a rispondere :

Ringrazio genericamente con un "cinque" sportivo (non cominciamo a fraintendere..., non è un voto in pagella, ma il tipico gesto che si usa in tanti avvenimenti sportivi per reciproco incitamento) per gli elogi in merito al discorso targa-intitolazione; elogi che vanno condivisi fra tutti coloro che hanno collaborato al compimento del target a prescindere dal singolo impegno profuso.

E' stato per me un punto d'orgoglio e di comune soddisfazione dopo tanto penare... a conferma che da noi anche le cose più semplici e banali diventano montagne da scalare...!

 

E qui mi riallaccio, anche per ribadire all'amico Antonio (Don Florio), quanto la cautela sia stata fondamentale in questo caso !

Siamo ancora in piena fase disillusiva in merito a Floriopoli..., non lo dimentichiamo...

Mi spiego meglio : dal momento in cui la Provincia acquistò Floriopoli, abbiamo inneggiato al salvatore della patria pervasi da una smania di sogni, progetti, congetture, consigli, programmi, etc....restando profondamente delusi dal nulla di fatto riscontrato dopo circa 10 mesi...!

Ecco, volevo evitare un'illusione bis...!

Ho cercato di portare avanti con l'appoggio di qualche amico forumista ma in piena autonomia, sfruttando anche amicizie di opportunità, tutta la faccenda in silenzio, tra alti e bassi, euforie e delusioni... fin quando non ho ottenuto la "Bolla Papale"...; quindi ho voluto comunicarvi il "lieto evento"... a cose certe !

 

Ricordatevi che quella era la prima area prescelta... e che ci era stata successivamente e disinvoltamente negata !

Dopo suggerimenti alternativi con "scervellamenti" vari..., ecco ritornare alla soluzione originaria...con mia stessa incredula meraviglia !

Che volete che vi dica..." le vie del Signore sono infinite"...

 

Ho letto anche l'intervento di Miki in merito ad un possibile equivoco con Don Florio...; a questo non avevo pensato; è chiaro che si tratta di un fotomontaggio per mostrare all'Amministrazione il manufatto e la sua ubicazione.

 

Confermo che col Maestro Manuli si è concordato il progetto nei dettagli (per ottenere l'approvazione preventiva), ma adesso si deve passare alla fase di realizzazione con relativa spesa definitiva.

La collocazione materiale dell'opera avverrà poi ad opera del Comune; quindi come dice Enzo, manca adesso per noi; e sollecito l'amico Manulik (sempre che sia sintonizzato...) a darci da fare in proposito; lui sa...

 

Aggiungo infine che non appena avremo un preventivo definitivo (non sono cifre proibitive...) avrò cura di comunicarvelo e verrà aperta quasi sicuramente una sottoscrizione presso EFFE MODEL grazie alla consueta disponibilità della famiglia Filippone.

 

Questo lo considero un primo passo in attesa dell'ufficializzazione dell'intitolazione a Parco Florio; poi in seguito, vedremo come risponderà la cittadinanza... e sarà cura nostra in seguito impreziosire se lo vogliamo, questo pezzetto di città che potrebbe domani diventare simbolicamente nostro !

 

:jap::jap::jap: (scusate la lunghezza..., ma ero in arretrato !)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

CARISSIMO PINO,

IL TUO, ANCHE IN CONSIDERAZIONE DELL'AMBIENTE SICURAMENTE OSTILE A VINCENZO FLORIO ED ALLA SUA MEMORIA, PRESSO IL COMUNE DI PALERMO, E' UN GRANDE RISULTATO CHE BISOGNA CONCRETIZZARE AL PIU' PRESTO.

 

COME VEDI E' INIZIATO UN FUTURO DIVERSO DA QUELLO - PIU' CHE SCONFORTANTE - DELLO SCORSO ANNO IN QUESTO STESSO PERIODO.

 

SEMPRE SPERANDO CHE, .............I POLLAI NON FACCIANO OPPOSIZIONE (OVVIAMENTE SCHERZO), TI RINNOVO I COMPLIMENTI.

 

beppe

-------------

PS

 

RIMANE SEMPRE IN SOSPESO IL RICONOSCIMENTO DEI MERITI ACQUISITI DALL'AC DI PALERMO PER LA TARGA DEL CENTENARIO, PER L'ECOTARGA E SIMILARI DELIZIE, MA PER OGGI VA BENISSIMO COSI'.

 

CONCLUDO CON LE STESSE PAROLE DI TANTE INTERVISTE TELEVISIVE:

 

"..... ABBIAMO PIENA FIDUCIA.......!"

 

 

 

Rispondendo a Beppe, amico di vecchissima data e attuale Presidente dell'Associazione "Amici della Targa Florio", intendo ringraziare tutti coloro che hanno esternato stima e simpatia nei confronti miei e di chi ha dato il proprio contributo all'operazione targa in memoria (ricordo che l'intitolazione ufficiale è ancora da venire...).

Immagino la soddisfazione di tutti, e non sapete quanto mi è costato tacere, specie in prossimità del traguardo, ma come già spiegato, attendevo solo conferme; di parole e promesse ne abbiamo le tasche stracolme !

Ne approfitto di questo spazio per sollecitare pubblicamente gli "Amici della Targa Florio" ad un incontro privato per discutere sul prosieguo dell'operazione; non crediate che tutto sia concluso, siamo solo all'inizio (almeno per quanto concerne le mie aspettative).

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Bonne nuit à tous mes amis du topic.

A demain .....

 

Enzo`manzo` :ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La finitura finale dei vostri modelli Targa Florio come la fate?

Trasparente lucido a o vi limitate a dare una passata di polish?

La tentazione di fare modelli belli lucidi c'è sempre, appagano l'occhio e fanno la loro bella figura , però il dubbio che in realtà questa finitura può andar bene solo per auto da salone e non per auto da corsa c'è sempre.....

[/quotemsg]

 

 

Cari amici modellisti,

 

intervengo sulla questione relativa alla verniciatura dei modellini, che penso sia un problema assai vecchio.

Per avere avuto la fortuna di avere visto e toccato le auto da corsa degli anni 60/70, devo dire che viste da vicino alcune erano proprio mal verniciate. A quei tempi di sponsor quasi non se ne vedevano, per cui la finitura esterna dell'auto era assai trascurata, almeno in alcune marche, vedi Alfa Romeo, Porsche...per non parlare di alcuni privati! Le Ferrari, al contrario, avevano un aspetto esterno curato e, negli anni 70, anche ben rifinito, vedi la 312 P 1973.

 

Nel riprodurre auto di quel periodo eviterei l'effetto lacca di alcune produzioni anche di pregio, vedi BBR. Basta spruzzare un ridotto numero di strati, lasciare assorbire la vernice e non preoccuparsi di qualche opacità, realmente presenti nelle auto reali.

 

Certo se uno vuole essere pignolo dovrà cercare tre diverse tonalità di rosso Alfa per dipingere la 33TT12 di Stommelen alla Targa 1973, guardate la foto sotto:... :lol::lol::lol::lol:

 

33TT12-1-Forum.color.JPG1..jpg.7a6120b806d3879771f0e8cc943f2402.jpg

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Lasciamo perdere quanto le Amministrazioni panormite hanno fatto, fin qui, per Vincezo Florio (e per i palermirtani aggiungerei.....Idem per moltissime altre amministrazioni dell'Isola) e riportiamoci alla nostra ben amata "lontana" realtà "dei bei tempi".....

quelli del Giro di Sicilia.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/GS Ferrrai 447.jpg

 

............................

 

 

Non ho ancora finito con la mia logorrea..., pazienza, ma volevo adesso discutere su quest'altra splendida immagine.

Come dice Lillo sono due Ferrari, e fa notare quello strano modo con cui sono dipinti i numeri di gara...

 

Mi sono infatti chiesto in che anno siamo...?; le Ferrari 166 furono discretamente longeve, ma quella (447) sembrerebbe una vettura ufficiale, l'altra no...

Questa strana numerazione compare nel '52 e '55, e solo su alcune vetture...

Se fossimo nel '55, i numeri 447 e 446 dovrebbero essere di Maglioli e Scaminaci (entrambe Ferrari); ma, nè mi sembra di riconoscere Maglioli, nè è credibile una sua partecipazione nel '55 con una vecchia 166 MM !

La foto somiglia molto come inquadratura alla precedente di Mucera nel '52... e sarei propenso ad identificarla in quelle di Castellotti (447) e Palmieri (446)..., anche se mi viene difficile riconoscere Castellotti in quella foto...!

Che ne pensate ?

 

:??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Chi di Fiat Mucera colpisce....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/Fiat Mucera 1500 S n.444.jpg

 

Fantastica foto Tritone... non solo ma mi permette a questo punto di datare tutte le altre che ho ....

 

E' la Mitica Fiat Mucera 1500 S....con parafanghi anteriori carenati. La gara dovrebbe essere a questo punto il Giro di Sicilia del 1952.. alla guida dovrebbe esserci Pippo (Giuseppe) Mucera

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

Ma questa col n°444 è del Giro-Targa del '50

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Gia105zP

Che bella foto quella di Maria Teresa ed Eugenio!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fe 287Bs

Nihao

A parigi ci sono 2 libreraie specializate nei vecchie riviste

La prima e nel 11 verso Nation

L`altra ( s`esiste encora ) era nell alto delle rue di Constantinople (9eme |

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Pino mi chiedono informazioni su Ingrilli/A. Trassari hanno partecipato ad un Giro di Sicilia con una Lancia credo nel 1948 cosa puoi dirmi?

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

VERGOGNA..............VERGOGNA...............................

 

Immagine.jpg19..jpg.7a723f012e402b816987afc5b3916140.jpg

 

ecco cosa era presente della Targa Florio

Essen_April_2010_198.jpg.fd827656a05392b5c7626b77fbb60613.jpg

 

 

Vergogna...vergogna......vergogna..........perche' la fondazione si reca in posti tipo Israele...e non in Germania Patria della Porsche Mercedes e BMW....

 

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA..............

1.jpg346..jpg.3fa37f3259eca66d7c6679f7ea0aaeab.jpg

 

Non se ne puo piu' di queste continue cadute di Stile....che vadano al diavolo una volta per tutte.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...