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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §tar315jc

... sono un po' in imbarazzo nel pubblicare le foto del mio modellino con quei numeri di gara evidentemente sottodimensionati e forse anche troppo azzurri.

Non ho ancora il coraggio di dipingerli a pennello - vale anche un UniPosca? - e per questa volta mi sono affidato a un foglio di decals di provenienza tedesca.

 

Ciao Tom, data la mia quasi veneranda età e la mia esperienza in materia, il colore a tempera più usato nelle gare fino al 1970/71 oltre al bianco, per le carrozzerie chiare veniva usato il blu oltremare, specialmente alla Targa, raramente un celestino ottenuto aggiungendovi un pò di bianco.

Allego un paio di foto, una di un modello della 904 del 1964 in scala 1-18 fatta da me a mano per la collezione LI Mandri, ed un esempio di realizzazione in scala 1-1 per la Porsche 908/2 del 1969, conservata al museo di Stoccarda, usando proprio l'oltremare a tempera.

Gianni

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Invité §Tom128WZ

Enzo e Gianni, grazie per i suggerimenti!

 

Avevo visto il modello Exoto ma credevo che nel 67 i colori fluo non si usassero ancora.

Dallo stesso modello e da molte foto delle 908/2 del 1969 deriva la convinzione che il blu dei numeri fosse ben più scuro.

 

Proverò sia l'acrilico che la tempera. Anche la forma del pennello ha la sua brava importanza!

Bellissimo l'esempio in scala 1/1. Peccato che a Stoccarda abbiano poi deciso di usare degli adesivi neri veramente terribili.

 

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Ancora grazie.

Stefano.

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Invité §TAR516zF

..... ma credevo che nel 67 i colori fluo non si usassero ancora......

 

Caro Tom non ti crucciare....

sui colori fluo sono abbiamo toppato in molti.... :ange::ange: ingannati dalla resa cromatiche delle fotografie .... solo fortunati testimoni sapevano già da tempo... :ange::ange: poi con il forum si sono finalmente messi i puntini sulle "i".... :ange::ange:

 

primo esempio di utilizzo di giallo fluorescente per identificare la RS61 di Stirling Moss, l'anno è il 1961...Targa Florio of course....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1961/TARGA%20FLORIO%201961%20-%20PORSCHE/slides/136%20Porsche%20718%20RS61%20%20S.Moss%20-%20G.%20Hill%20(3).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1961/TARGA%20FLORIO%201961%20-%20PORSCHE/slides/136%20Porsche%20718%20RS61%20%20S.Moss%20-%20G.%20Hill%20(5).jpg

 

Credo che il buon Targa43 stia collaborando con il Museo Porsche per "ritoccare" la 908/02.... chi meglio di lui ? :ange::ange::ange::ange:

 

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Invité §muc558fn

buona sera, mi sono appena registrato dopo tanto tempo che seguo il forum, un saluto a tutti .

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Invité §Tom128WZ

In questi giorni sono stranamente attivo e finalmente riesco a scrivere qualche riga per chiedere aiuto al Forum nella mia ricerca di foto relative a un evento che, sono certo, non sarà sfuggito agli Appassionati Siciliani.

Spero di non andare troppo OT.

 

Correva l'anno 1974, la crisi energetica che già aveva fatto saltare il Rally di Monte-Carlo fece sì che nessuna Casa ufficiale ad eccezione della Lancia si impegnasse nella seconda edizione del World Cup Rally, un rally-marathon che partiva dallo stadio di Wembley a Londra per arrivare in quello dove si sarebbe disputata la finale dei mondiali di calcio di quell'anno.

Il successo riscosso dalla London-Mexico nel 1970 non fu quindi ripetuto.

 

Per raggiungere Monaco, in effetti troppo vicino a Londra per immaginare una corsa simile a quellia di quattro anni prima, gli organizzatori si inventarono un percorso massacrante che prevedeva - per la prima volta in una competizione - l'attraversamento del Sahara, giro di boa in Niger e anche una puntata in Turchia per un totale di 14 nazioni attraversate. La London-Sahara-Munich.

 

UDT1974Map.jpg.74e456072d37951e24755a2ff4b34bc9.jpg

 

Bene, ma la Targa che c'entra?

 

Il 19 maggio 1974, con un paio d'ore di ritardo sui tempi previsti, un traghetto proveniente da Tunisi scaricava a Trapani i 20 equipaggi superstiti dei 52 partiti, di cui solo 6 ancora in lizza per la vittoria finale. Gli altri, non avendo raggiunto il controllo di Kano in Niger, avevano ripreso la corsa con penalità pesantissime e sarebbero stati in qualsiasi caso classificati dopo i concorrenti che avevano completato tutto il percorso.

 

A causa del ritardo e della lunga giornata che attendeva la carovana - imbarco per la Turchia previsto a Brindisi alle 22.30 - la prima prova speciale prevista a Palermo per le 8 del mattino fu annullata e i concorrenti inviati alla partenza della successiva PS denominata 'Targa Florio'.

 

UDT1974TimeSched.jpg.1c1c55ce199d1f4645bc49abc37cfdf6.jpg

 

Non ho nessuna notizia riguardo le 2 speciali, se non che la PS7 (Palermo) era di 10 km da percorrere in 10 minuti, mentre la PS8 (Targa Florio) di 25,7 km da percorrere in 15 minuti, non so dire però quale fosse il percorso.

Questa foto ritrae la partenza; immagino non ci siano elementi sufficienti per riconoscere il luogo.

 

UDT1974SS8Start.jpg.784ac0e68a75496e31c244e3a4abf07f.jpg

 

Senza tenere conto del corretto ordine di partenza, la prima macchina a raggiungere l'inizio della PS fu anche la prima a prendere il via: la Leyland P76 degli australiani Evan Green e John Bryson. Le strade erano chiuse già da tre ore e l'ufficiale di gara preferì accelerare i tempi e concedere finalmente un po' di spettacolo agli appassionati.

 

Come scrive Evan Green sul suo libro 'A Boot Full of Right Arms' - dal quale ho ricavato la maggior perte delle informazioni in mio possesso sulla gara - mi chiedo se la gente sapesse cosa aspettarsi dal World Cup Rally, di certo non una grossa berlina australiana con due fari sul tetto come orecchie di Topolino.

La classifica era ormai consolidata con distacchi notevoli tra una posizione e l'altra, la parte più dura della corsa era già alle spalle ma restavano da percorrere ancora circa 6000 dei 17000 km totali e l'obiettivo principale era arrivare a Monaco, non certo fare un tempone sulle Madonie.

 

Gli australiani però non si risparmiarono e pagando solo 4'42" sul tempo limite si aggiudicarono il Trofeo Targa Florio messo in palo dall'Automobile Club Palermo, qualcosa da mostrare a chi in Australia aveva sostenuto la loro partecipazione.

 

Il successo fu tanto gradito alla Leyland Australia che venne commercializzata una versione speciale della P76 denominata, guarda caso, 'Targa Florio'. Purtroppo però lo stabilimento australiano chiuse i battenti pochi mesi dopo.

 

(images byLeyland P76 Owners Club Australia

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P76Targa08.jpg.ff66a70237370ab81c53f70f07cd5420.jpg

 

(images by mark.mitchell.brown)

http://farm4.static.flickr.com/3277/2754531948_8a09627009_z.jpg?zz=1

http://farm4.static.flickr.com/3251/2753700471_78b8b4de8e_z.jpg?zz=1

 

Mi sono tanto fatto prendere dalla avvincente storia narrata nel libro che ho cominciato a cercare foto dell'evento e della P76 in particolare.

Se qualcuno l'avessa immortalata in Sicilia...

 

Vi ringrazio per la pazienza. Scusate il papiro.

Stefano.

 

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Invité §TAR516zF

buona sera, mi sono appena registrato dopo tanto tempo che seguo il forum, un saluto a tutti .

 

Caro Mucerik...

se sei il Mucerik che dico io benvenuto, era ora che facessi parte del giro.... :jap::jap::jap:

....se sei un altro Mucerik... benvenuto lo stesso..... :jap::jap::jap:

Le Fiat Mucera e i fratelli Mucera hanno scritto pagine molto belle dell'automobilismo siciiliano, sia dal punto di vista meccanico che umano ! :jap::jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §TAR516zF

.....Correva l'anno 1974, la crisi energetica che già aveva fatto saltare il Rally di Monte-Carlo fece sì che.....

 

Kazpita che bella storia....

..ed anche interessante !

Caro Tom ti dirò che nel 1974 seguivo personalmente le gare siciliane, ma che non ho alcun ricordo della tappa del Marathon nella mia terra.

Non si finisce mai di scoprire cose nuove e non finiscono mai le conferme di quanto fosse importante per una casa automobilistica avere un trofeo Targa Florio nella propria storia.

Per gli inglesi poi il fascino della nostra gara era veramente irresistibile.

Può essere che qualcuno dei vecchi forumisti abbia memoria di quanto hai raccontato, speriamo in nuovi interventi.

 

Grazie per il tuo contributo :jap::jap::jap:

 

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Invité §sal428LJ

buona sera, mi sono appena registrato dopo tanto tempo che seguo il forum, un saluto a tutti .

 

 

Manulik, Mucerik...la famiglia si allarga. Ben arrivato!

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Invité §mik100rc

Grazie al cielo che c'è il Forum !!!

caro NonnoMiky, ti ringrazio per la nota circa il paraspruzzi ! Come ti avevo detto quando iniziai il montaggio della tua Cobra , il mio kit era privo del foglio di istruzioni.

Presunzione modellistica la mia, aiutato anche dal wp di Beppe ho comunque deciso di montarlo senza istruzioni.... certo non avevo capito cosa fosse quella fotoincisione... ma non ci ho fatto molto caso... dal momento che non mi serviva.... presunzione modellistica al 100% . :ange::ange::ange:

 

Mi era anche sfuggita la serie di "bavette" che la bloccavano sulla carrozzeria, evidenti nella foto da te postata ma che non si notano in nessuna foto della 150. Ecco il motivo per il quale non sono le ho riprodotte neanche in plasticard...

 

Poco male, problema facilmente risolvibile quando rientrerò a Palermo a fine mese... tanto devo dipingere azzurro metallizzato anche le due grosse prese d'aria (per i freni?) poste sotto il muso.

 

A proposito del colore... credimi nonno, è azzurro come lo vedi nelle foto..... :ange::ange::ange:

 

nipotesbadato57 :ange::ange::ange:

 

 

Caro nipote cugino,

 

evidentemente, ti erano sfuggite queste:

 

 

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Comunque, ad un nipote come te, anche se sbadato, si perdona tutto (o quasi) ;)

 

nonnocomprensivo50

 

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Invité §muc558fn

Bravi ! sono proprio io, Danilo Mucera grazie del benvenuto.

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Invité §TAR516zF

Cari amici dell Targa,

oltre che lavorare sulla TZ e sulla Cobra... :ange::ange: sto trascorrendo parte delle mie ferie metttendo in ordine la Photogallery del 1965 per Targapedia.

 

Questa sera mi sono imbattuto in questa foto che anche se conosciuta trovo assolutamente fantastica..... vi prego di notare lo sguardo del Professore mentre affronta il tornante.... bellissima !!!!

 

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nella cartella "1965" avevo conservato questa foto, che ritrae il Professore con l'amico-rivale Barone Pucci.

 

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Non sono persuaso dell'anno : è proprio il 1965 ? :??::??:

E' l'abbigliamento del Barone in tenuta "borghese" con quel fantastico cappello ... mentre il professore sembra sceso dalla vettura, a non farmi convinto. Nel 1965 Antonio Pucci è ancora pilota Porsche, con la 904 GTS vincerà addirittura la sua classe con un lusinghiero 5° posto assoluto..... nella foto sembra quasi in...gita..... :??::??::??:

 

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Invité §mik100rc

Cari amici dell Targa,

oltre che lavorare sulla TZ e sulla Cobra... :ange::ange: sto trascorrendo parte delle mie ferie metttendo in ordine la Photogallery del 1965 per Targapedia.

 

Questa sera mi sono imbattuto in questa foto che anche se conosciuta trovo assolutamente fantastica..... vi prego di notare lo sguardo del Professore mentre affronta il tornante.... bellissima !!!!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1103.jpg

 

nella cartella "1965" avevo conservato questa foto, che ritrae il Professore con l'amico-rivale Barone Pucci.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1b1.jpg

 

Non sono persuaso dell'anno : è proprio il 1965 ? :??::??:

E' l'abbigliamento del Barone in tenuta "borghese" con quel fantastico cappello ... mentre il professore sembra sceso dalla vettura. Nel 1965 Antonio Pucci è ancora pilota Porsche, con la 904 GTS vincerà addirittura la sua classe con un lusinghiero 5° posto assoluto..... nella foto sembra quasi in...gita..... :??::??::??:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/INDIGNAZIONE-lo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

 

 

 

La prima immagine è assolutamente fantastica,hai ragione; la seconda, ma posso sbagliarmi, potrebbe essere del '70, con l'amico Antonio che gli toglie cautamente i guanti dalle mani piagate per aver guidato o meglio domato il camion 512... da verificare.

 

 

nonnodubbioso50

 

 

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Invité §TAR516zF

Finalmente di nuovo su www.targapedia.com

 

le Photogallery complete della Targa Florio del 1965

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/index.html

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1965/

 

queste alcune delle foto più belle che ho rivisto mentre lavoravo per il sito.....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ABARTH/slides/26%20Simca%20Abarth%201300%20%20S.Calascibetta%20-%20G.Virgilio%20(16).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ABARTH/slides/26%20Simca%20Abarth%201300%20%20S.Calascibetta%20-%20G.Virgilio%20(1).jpg

n.26 Simca Abarth 1300 S.Calascibetta - G.Virgilio

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ABARTH/slides/152%20Fiat%20Abarth%20OT%201600%20prototipo%20%20H.Hermann%20-%20L.Cella%20(3).jpg

n.152 Fiat Abarth OT 1600 prototipo H.Hermann - L.Cella

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/48%20Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SZ%20%20%20The%20Tortoise%20-%20Ben%20Hur%20(1).jpg

n.48 Alfa Romeo Giulietta SZ The Tortoise - Ben Hur

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/52%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20TZ%20%20T.Zeccoli%20-%20C.Zuccoli%20(1).jpg

n.52 Alfa Romeo Giulia TZ T.Zeccoli - C.Zuccoli e n.140 Ferrari 250 LM C.Toppetti - M.Grana

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/56%20Alfa%20Romeo%20P.Gargano%20-%20L.Denza%20(5).jpg

n.56 Alfa Romeo P.Gargano - L.Denza

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/58%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20TZ%20%20%20G.Sirugo%20-%20V.Arena%20(4).jpg

n.58 Alfa Romeo Giulia TZ G.Sirugo - V.Arena

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/64%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20TZ%202%20%20R.Bussinello%20-%20N.Todaro%20(6).jpg

n.64 Alfa Romeo Giulia TZ 2 R.Bussinello - N.Todaro

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/72%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20TZ%20%20%20Domar%20-%20G.Parla%20(7).jpg

n.72 Alfa Romeo Giulia TZ Domar - G.Parla

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/166%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20A.Federico%20M.Aruajo%20Capral%20(2).jpg

n.166 Alfa Romeo Giulia GTA A.Federico M.Aruajo Capral

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALPINE%20RENAULT/slides/22%20Alpine%20Renault%20A%20110%20%20%20R.Delageneste%20-%20J.Vinatier%20(2).jpg

n.22 Alpine Renault A 110 R.Delageneste - J.Vinatier e n.182 Porsche 904-8 kangaroo G.Mitter - C.Davis

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALPINE%20RENAULT/slides/164%20Alpine%20Renault%20M%2065%20%20H.Grandsire%20-%20M.Bianchi%20(6).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALPINE%20RENAULT/slides/164%20Alpine%20Renault%20M%2065%20%20H.Grandsire%20-%20M.Bianchi%20(1).jpg

n.164 Alpine Renault M 65 H.Grandsire - M.Bianchi

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ASA/slides/158%20Asa%201000%20%20Kim%20-%20G.Babbini%20(1).jpg

n.158 Asa 1000 Kim - G.Babbini

 

108AustinHealeyMKIIIP.HawkinsT.Makinen13.jpg.dcc197cfad03563b97e6e84fc01e4f21.jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20AUSTIN%20HEALEY/slides/108%20Austin%20Healey%20MK%20III%20%20P.Hawkins%20-%20T.Makinen%20(1).jpg

n.108 Austin Healey MK III P.Hawkins - T.Makinen

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20AUSTIN%20HEALEY/slides/154%20Austin%20Healey%20Sprite%20%20R.Aaltonen%20-%20C.Baker%20(17).jpg

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n.154 Austin Healey Sprite R.Aaltonen - C.Baker e n.112 Ferrari 250 GTO T.Sergio Marchesi - Ulisse

 

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20AUSTIN%20HEALEY/slides/Austin%20A110%20Westminster%20MK%202%20assistenza%20BMC%20(2).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/58%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20TZ%20%20%20G.Sirugo%20-%20V.Arena%20(8).jpg

Gianni Petta - Targa43 :ange::ange::ange:

 

Continua......

 

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Invité §ant842ti

nel 1950 il giro di sicilia assegnava la XXXIV targa florio. alle 3 e 58 di domenica 3 aprile si presentava a piazza politeama per la partenza della sua ultima grande avventura tazio nuvolari, l'uomo che aveva stupito, emozionato e conquistato il mondo intero

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sul suo viso i segni dei quasi sessant'anni da compiere e di una emozione a lui prima sconosciuta. la macchina scelta è una nuovissima cisitalia allestita dalla abarth, la linea già superata nei suoi parafanghi motociclistici ma affascinante nel suo tipico aspetto di vettura da corsa. forse un pò buffa...quasi una carretta...anzi, un carretto, sì un carretto siciliano...qualcuno ironicamente aveva suggerito di dipingerne il muso con la sagoma della più classica delle trazioni in sicilia: un asinello, nu' sceccareddu chi ricchi longhi... detto fatto. e non ebbe diversa ispirazione chi l'anno dopo decorava la ferrari di marzotto con i colori variopinti dello stesso carretto siciliano. non fu però un giorno fortunato per il mantovano volante: problemi all'impianto elettrico, guida al buio, un'inevitabile uscita di strada già a castevetrano, la scatola guida danneggiata, il ritiro, il malessere per l'immensa delusione, la voglia di riscatto pochi giorni dopo, un'ultima chance alla montepellegrino, la vittoria di classe. è una storia che si legge da tempo sul nostro forum, io ho voluto rileggerla e non senza averla studiata a lungo e con tutte le cure possibili

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il mio modellino

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state tranquilli, in giornata lo vedrete a colori...

nino

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Invité §tri338xF

 

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La foto dovrebbe essere del 1967 e la vettura una Healey Sprite 1300 (Aaltonen - Baker)

 

 

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Invité §ant842ti

MINUTOLI, IL RITORNO...

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il modellino è delizioso, le ruote sono accettabili, l'ho dovuto smontare solo per appicciare i faretti ed ho approfittato per verniciare i sedili con un tono più rossastro.

nino

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Invité §tri338xF

 

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Al di là della immagine della vettura in corsa (chiaramente una Stratos ufficiale) il dettaglio della foto che risalta è la folla composita che "ritaglia" la società del momento. Una testimonianza di quello che una volta si chiamava reportage, dove la vettura parcheggiata ai margini del tracciato (una media cilindarata francese) non è certamente una sportiva "da corsa" (la tipica "comoda" berlina di papà) ma un utile strumento di trasporto (e magari di soggiorno diurno e notturno) per portare alcuni giovani (con relative fidanzate) che - a differenza di qualche anno prima - sembrano più attenti al "vestiario", che qui appare un pò più curato.

Anche in quegli anni, quindi, era possibile "osservare" il cambiamento che si susseguiva nel corso degli anni. Un cambiamento che, piano piano, andava - forse incontrastabilmente - verso un graduale congedo dal periodo "epico" della vecchia Targa Florio.

In fondo è proprio alla fine della prima metà degli anni '70 del Novecento che si assiste al cambiamento, in favore della formula, dei gusti del grande pubblico che - grazie alla televisione - amplia le proprie file, diventando - giocoforza - meno tecnico e più generalista.

La mia è - comunque - solo una osservazione, senza alcun giudizio di valore, che del resto sarebbe inutile, stante che il decorso del tempo e i correlati cambiamenti non potevano, come non possono, essere impediti.

Ciao a tutti.

TRITONE

 

 

 

 

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Invité §tri338xF

 

*

mi spiace di essermi inserito tra il post di Nino (anzi, complimenti per il modellino).....

 

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Invité §tri338xF

 

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*

Enzo che dici... potrebbe essere una foto "bella" di Targa ?

 

 

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Invité §mik100rc

 

 

 

Caro Nino,

 

in effetti, il modellino è veramente delizioso; poi, l'ipotesi "du sciccareddu", invece del coniglio, è affascinante ancorchè verosimile, specie se suffragata da testimonianze e/o documenti e, sono sicuro, tu ti sarai documentato a dovere.

 

Complimenti vivissimi! :love::love::love:

 

Michele

 

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Invité §TAR516zF

Caro Michele,

l'ipotesi dello "sciccareddu" è solo un'affascinante e simpatica ipotesi, ma tale resta.

Non è infatti confutata sulle testimonianze dirette di chi ha visto la 204 o conosce al 100% la storia della macchina e del suo pilota.

Nino potrà dire che secondo lui.... ma rimane solo secondo lui.... mancano foto che testimoniano la forma della testa e quale sia l'animale in questione... ma ci sono ancora testimoni diretti che hanno visto e che ricordano .....

 

http://www.targapedia.com/images/IMMAGINI_BLOG/cisi-345.jpg

 

Il disegno sul cofano può rimanere così com'è... sarà la parte "modellistica" del nostro Nino a decidere se è sopportabile (modellisticamente parlando) lasciarla come pensa che sia stata o farla come dicono che era.... ma se il modellino rappresenta la Cisitalia Abarth 204 di Novolari (ch.04/Cisitalia rinumerato 08/Abarth motore Cisitalia 204 A #014 Carrozzeria Motto) allora "assolutamente" deve essere realizzata la "carenatura" interna dei parafanghini anteriori.

 

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Infatti come ho più volte scritto, sotto la consulenza diretta..e continua... di Sergio ...la 204 di Nuvolari era l'unica delle pochissime 204 costruite ad avere questa caratteristica che la rendeva unica esteriormente.

 

1647964815_abarth-collection20(4).jpg.f1ad5311d0db57f29cf9dbaf352724ad.jpg

 

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.7dabe8375b3806e0773eff7851250e26.jpg

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Invité §dot462uG

Molto bello il modellino della 204.

Solo direi che i sedili cerano in tessuto liscio,sembra nero,senza bastoni.

Nuvolari aveva anche un piccolo cuscino

Il volante aveva solo 4 fori nei raggi.

Modificare i parafanghi anteriore

Di tutto questo esiste foto detagliata.

E aspettiamo con fortuna novita dal "Giornale di Sicilia",con un'altra foto con migliore definizione.

Cordiali saluti

dott.Cisitalia

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Invité §ant842ti

allora, sono morto di caldo ed ho bevuto una birra d'un sorso per cui ripeto quello che ho scritto ad Enzo in privato: dall'immagine fortemente contrastata che ho già postato c'è un occhio solo in corrispondenza del fregio abarth. ho ricalcato le linee bianche visibili, la testa è allineata sul bordo del musetto della macchina e non mozzata come hanno fatto a Lugo. ho guardato come si fa su quelle diavolerie che col fuori fuoco compare il vero soggetto della stampa ed appare una testa di profilo che conferma il solo occhio dipinto, poi c'è una specie di briglia che ho ricalcato perfettamente, insomma , di una cosa sono certissimo: la mia "ipotesi" grafica è molto più corrispondente di quanto hanno realizzato sulla macchina di Lugo. ma poi, che c'entra un coniglio? che nesso simbolico ci sarebbe? nuvolari era un timoroso? un indeciso? aspetto il parere di Luciano che di presenza mi confermava i forti dubbi sullo stesso disegno che abbiamo visto sulla macchina di Lugo. ed ancora, come mai l'anno dopo Marzotto ha fatto disegnare gli occhi dello stesso sceccareddu? coincidenza certo ma fortemente indiziante ( si può dire?) per l'ipotesi sceccareddu sicilianu.

nino

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