Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

grazie esimio, ma non sono io...é uno dei miei fratelligemellimanzi....... :ange: :ange: :ange: :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

http://www.autosportsltd.com/w [...] ons-01.jpg

 

Un anno di duro lavoro, ma che soddisfazione !

 

Sono la persona meno indicata per dare un giudizio disinteressato,

ma credetemi é fantastico !

 

il 12 ottobre a Cefalù la presentazione ufficiale del libro con Michael e Mark.

 

 

ho visto su ebay che già è in vendita :?:

 

http://www.ebay.it/itm/RACING-DEMONS-PORSCHE-AND-THE-TARGA-FLORIO-LIVRE-NEUF-/151125149800?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item232fc2c868&_uhb=1

 

caro Enzo potresti chiedere a tuo fratello gemello :) se è già disponibile anche dalle nostre parti o dobbiamo aspettare il 12 ottobre?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

..............

caro Enzo potresti chiedere a tuo fratello gemello :) se è già disponibile anche dalle nostre parti o dobbiamo aspettare il 12 ottobre?

 

 

... e che bisogna fare, una volta acquistato, per farselo autografare ...anche da uno solo dei gemelli...? :D

 

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Chi ha potuto vedere il libro di presenza, dice che é veramente bello!

 

Che un un olandese, un americano ed un italiano (siciliano)...tranquilli non é una barzelletta...... :ange: :ange: :ange:

 

si siano riuniti per raccontare non solo la splendida avventura di Ferdinand Porsche e delle sue creature dal 1922 al 1973 in Sicilia ma anche la Targa Florio, la dice lunga sulla passione trasversale che non conosce confini quando si parla di Targa Florio e di Porsche.

 

 

 

Molti credono che la Targa Florio sia una cosa tutta siciliana e che solo chi é siciliano può comprendere, ma si sbagliano profondamente: la Targa Florio appartiene al patrimonio dello sport automobilistico internazionale.

 

Una piccola dimostrazione di una passione che non conosce confini ed età :

l'11 ottobre ariveranno in Sicilia quattro ragazzi terribili ultraottantenni..... Jack Whealer, Dan Marguiles, Rob Mackie e Peter Jackson, solo alcuni di quei "british boys" che negli anni '60 attraversavano l'Europa per divertirsi in Targa.

 

 

Dopo la "carrambata" dello scorso anno Jack nonostante l'età non ha saputo resistere alla voglia di ritornare ancora una volta nella sua Sicilia e dalla sua Targa !

Io credo ci sarà ancora da commuoversi e da divertirsi.

 

wheeler-2012-campofelice-A-.jpg

 

Jack Wheeler (2012)

 

Chi dice che internet é solo virtuale e che la realtà é un'altra cosa non ha capito in che mondo sta vivendo !

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

http://www.autosportsltd.com/w [...] ons-01.jpg

 

Un anno di duro lavoro, ma che soddisfazione !

 

Sono la persona meno indicata per dare un giudizio disinteressato,

ma credetemi é fantastico !

 

il 12 ottobre a Cefalù la presentazione ufficiale del libro con Michael e Mark.

 

Caro Enzo compiacimenti, compiacimenti, compiacimenti!

Il libro sarà sicuramente un altra perla da aggiungere ai tuoi meriti.

 

Ho già segnato sull'agenda la data del 12 ottobre in quel di Cefalù. Attendo di conoscere luogo e ora.

Prenoto, fin da adesso, una copia (con dedica) dell'opera che spero si potrà acquistare alla presentazione.

Sono sicuro che quest'opera - negli anni - rimarrà una pietra miliare nella storiografia della vecchia Targa Florio.

Complimenti ancora.

 

Lillo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

picciotti, ma notizie di targa classic e mac...sto letteralente fremendo per l'attesa....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Mac Group è fallito, dunque la classic dovrebbe saltare.

Si sta vedendo di salvare la Targa Historic del 12/13, spostandola di una o due settimane per i necessari aggiustamenti burocratici.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Io invece so che i fratellini sono in amministrazione controllata...

ma che in pentola bollono patate, quarume e pollanche... con contorno di Porsche 911...

 

:pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Mac Group è fallito, dunque la classic dovrebbe saltare.

Si sta vedendo di salvare la Targa Historic del 12/13, spostandola di una o due settimane per i necessari aggiustamenti burocratici.

 

Luciano

 

 

AAAAGHicon9.gificon15.gificon8.gif

 

Ma siamo sicuri?icon11.gif

Ho già confermato la settimana di ferie in azienda e prenoterei hotel e voli domani o domenica...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

 

 

Così si dice (da fonti alquanto attendibili), potrebbe anche trattarsi di amministrazione controllata (come dice Shortleg) ma poco cambia.

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

:pfff: AD OGGI NON CI SONO NOTIZIE CHE LA MANIFESTAZIONE DI OTTOBRE (TARGA FLORIO CLASSIC) DOVREBBE SALTARE.

SIA IL SITO UFFICIALE FERRARIhttp://www.ferrari.com/italian/gt_sport_cars/gt/italian-driving-events/Pages/130320-ferrari-tribute-to-targa-florio-2013.aspx

 

:pfff: SIA IL SITO UFFICIALE PORSCHE

http://www.50anniporsche911.it/lap/palermo-centro-porsche-catania/

 

NON DANNO ALCUNA NOTIZIA IN MERITO :??: :??: :??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

AAAAGH

 

Ma siamo sicuri?

Ho già confermato la settimana di ferie in azienda e prenoterei hotel e voli domani o domenica...

 

Di sicuro c'é solo che ufficialmente non é stato ancora annullato nulla,

girano notizie sia in positivo che in negativo, alcune dicono che si stanno muovendo (ma chi ???) per cercare di effettuare lo stesso la manifestazione che ha un numero consistente di iscritti (180 all'incirca).

Non siamo certo noi che possiamo dare notizie certe né in un senso né in quello opposto. Per una questione di correttezza innanzitutto.

A comunicazioni ufficiali potremo sbizzarrirci a criticare o elogiare.... al momento aspettiamo, sicuramente più comodo per noi che siamo a Palermo....

 

In ogni caso é confermata la presenza della Porsche che festeggia il 50enario della 911 ed il 40ennale dell'ultima vittoria mondiale in Targa Florio. Contemporanea alla presenza a Cefalù della Porsche avverrà anche la presentazione di Racing Demons.

Anche confermato (?) dovrebbe essere il Tribute Ferrari

 

Mi spiace di darti queste notizie, ma come diciamo in Sicilia "la zita é questa" (la fidanzata che ci siamo scelti...é questa!)

 

Se proprio ci tieni a scendere in Sicilia dall'1 al 4 maggio 2014 c'é la terza edizione della Monte Pellegrino Rievocazione Storica....... :ange: :ange: :ange: :ange:

 

859653_10200800580521004_419812860_o.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Di certo c'è che l' Historic Rally, gara di campionato italiano che rientrava tra gli eventi che MAC Group avrebbe dovuto promuovere, non potrà svolgersi nella data prevista (12 e 13 ottobre), in conseguenza dell'annullamento della Targa Classic per fallimento (o messa in amministrazione controllata) del promoter stesso.

Si sta vedendo di recuperarlo spostandolo di una o due settimane.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

...............................................................................................

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Un paio di mesi fa Enzo ha pubblicato le foto del'Alfa 33TT12 Targa Florio 1973 della S.R.C., uno slot in scala 1/32 che attirò subito la mia attenzione.

Ho deciso di acquistarlo e devo dire che di presenza è molto più bello di come appare in foto!!

Tolto il pick up, visto che mai mi azzarderei a far correre in pista un simile gioiello, ho deciso di modificare i pochi particolari che non mi hanno soddisfatto e, soprattutto, non me ne voglia Andrea de Adamich, ho deciso di sostituire il manichino del pilota italiano con quello di Rolf Stommelen (bravissimo alla Targa del 1973!!). Ho, quindi verniciato la tuta con del colore a tempera, il casco in smalto bianco, cui ho applicato delle decals da me realizzate al computer.

Ecco il risultato finale, confrontato con l'originale:

Innanzitutto guardate che foto hanno utilizzato per la confezione!!:

 

Alfa33TT12 028-Topic.jpg

 

E già una mia foto a voi sicuramente nota!!

Comunque, ecco il modello originale:

 

Alfa33TT12 013-Topic.jpg

 

 

Alfa33TT12 020-Topic.jpg

 

Alfa33TT12 021-Topic.jpg

 

Si comincia col verniciare il pilota e, col nero opaco, le griglie dei radiatori (olio e acqua) assurdamente colorate di rosso:

Alfa33TT12 030-Topic.jpg

 

Ecco il pilota completato ed inserito nell'abitacolo:

 

Alfa33TT12 034-Topic.jpg

 

Alfa33TT12 035-Topic.jpg

 

Alfa33TT12 037-Topic.jpg

 

Alfa33TT12 038-Topic.jpg

 

Ecco riposizionata la scritta Goodyear nella corretta location:

 

Alfa33TT12 046-Topic.jpg

 

Ecco il risutato finale:

 

Alfa33TT12 041-Topic.jpg

 

Alfa33TT12 043-Topic.jpg

 

In evidenza la griglia di aspirazione riverniciata in grigio:

 

Alfa33TT12 042-Topic.jpg

 

Alfa33TT12 039-Topic.jpg

 

Anche il posteriore ha subito ritocchi, gli scarichi erano, infatti, scuri:

 

Alfa33TT12 048-Topic.jpg

 

La 33TT12 fra le mie foto di quella Targa

 

Alfa33TT12 050-Topic.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

deliziose queste slot..., ne sono rimasto affascinato dalle ultime strabilianti produzioni...

ma non si può comprare tutto... specie quando non ho spazio manco per l'1/43... :non:

 

riuscitissimo lavoro di trasformazione...; quanto alla sostituzione del pilota..., penso si tratti di una inconscia forma di vendetta ritardata...

la ferita ancora sanguina..., lo so..., ricordo bene...

due le grandi delusioni della mia presenza da spettatore... '68 e '73..appunto... da interpretare però in modo assai differente...

 

:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

riuscitissimo lavoro di trasformazione...; quanto alla sostituzione del pilota..., penso si tratti di una inconscia forma di vendetta ritardata...

la ferita ancora sanguina..., lo so..., ricordo bene...

due le grandi delusioni della mia presenza da spettatore... '68 e '73..appunto... da interpretare però in modo assai differente...

 

:

 

 

Caro Pino,

fra Stommelen e de Adamich credo che meriti senz'altro di essere ricordato nel modello il grande Rolf, pilota generosissimo, veloce, profondo conoscitore della Targa. Ricordo ancora i suoi tre passaggi, veloci, perfetti, fermati nelle mie foto. Meritava sicuramente di vincere quella Targa!!

Ricordo, anche l'incredulità e lo scoramento che ci prese tutti alla notizia del'incidente di de Adamich.

Ho avuto modo di parlare al telefono con Andrea di questa Targa incredibilmente buttata al vento, e, tutt'oggi, mi ha assicurato che non si dà ancora pace per l'errore commesso, benchè sapesse che ormai tutte e due le Ferrari erano ferme e che potevano limitarsi a passeggiare sul filo dei 36' al giro.

Cosa fa fare l'adrenalina!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili buongiorno.

Sto per recarmi a Catania, invitato dagli amici del VCC Etneo che festeggiano i 40 anni dalla fondazione.

Per l'occasione è stata allestita una esposizione dei veicoli più prestigiosi del Circolo in una cornice (mi dicono) molto scenografica.

Spero di trascorrere una graziosa mattinata fra buoni (veri) amici e belle vetture d'epoca.

 

Cambiando argomento, lasciatemi fare una breve riflessione sugli ultimi post intorno alla (paventata) situazione economica dell'organizzatore che (non dovremmo dimenticarlo) lo scorso anno - invece della solita sequela di Porsche "bummiate" con "campioncini locali" - ci ha fatto felici, offrendoci quella bella teoria di Alfa Romeo 33 (in varie versioni) Lancia, Ferrari, Maserati (con i modelli che - davvero - hanno fatto la vecchia TF) condotte da assi del volante dell'epoca. E (ancora non dimentichiamolo) con un centinaio di vetture d'epoca importanti e il Ferrari Tribute a fare da "contorno".

 

Forse, in alcuni, vedo (quasi) un velato compiacimento per la (continegente) situazione finanziaria di quell'organizzatore (senza dimenticare che è organizzatore della MilleMiglia) che a me - personalmente - spiace. Spiace quando nell'esercizio della mia professione mi imbatto in una sistuazione di dissesto di qualche cliente (ma anche di qualche controparte) e spiace oggi, da appassionato, se non potrò godere del medesimo spettacolo dello scorso anno.

 

Premesso che ci andrei piano nel propalare notizie che - oggettivamente - portano un (possibile) turbamento del mercato (non conosco se la MC sia quotata in borsa).... ma poi cosa ci sarebbe di divertente?

Davvero non comprendo quuesto "tifo" all'incontrario!

 

 

un-fallimento1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

buongiorno! vorrei riflettere insieme a voi. non credo ci sia alcun tifo all'incontrario, almeno da parte mia ed anche se l'impostazione dei Binelli non corrisponde al mio ideale o alla configurazione che io vorrei per una rievocazione. i nostri sono degli imprenditori e rispondono alla logica del guadagno, non credo abbiano mai avuto a cuore il destino della grande CORSA, piuttosto immaginavano o immaginano sia una buona occasione per loro. conclusione: pensare che i privati risolvano i nostri desideri sulla TARGA FLORIO è un'illusione, senza componente politica non si va lontano.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

A proposito della presentazione di RACING DEMONS - Porsche and the Targa Florio:

 

Cari amici, vi informo di quanto é in progetto circa il libro e la sua presentazione, questo per evitare sin da subito malintesi.

 

Sabato 12 non viene presentato il libro ma ci sarà un Party riservato organizzato da Michael Keyser, per festeggiare il compleanno della moglie Beth. Nell'occasione ci sarà l'occasione per gli autori di festeggiare con invitati la pubblicazione di Racing Demons.

 

Durante il soggiorno siciliano di Michael ci sarà l'occasione per incontrarlo pubblicamente insieme agli amici inglesi Jack Wheeler, Jonathan Williams, Rob Mackie, Dan Marguiles, Peter Jackson e spero anche insieme all'entourage della Porsche (tra cui Gerard Larrousse e Gijs Van Lennep)

 

Appena definito il programma con Michael (sarà comunque dopo giorno 9 ottobre) sarete informati dettagliatamente.

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Come detto ho trascorso la mattinata fra gli amici etnei.

Location fantastica, con 50 vetture schierate all'interno del chiostro dell'Istituto Gioeni, con soprastante doppio loggiato.

Belle vetture (posto solo alcune immagini per limitare l'OT), bella gente, presenza di cariche prefettizie, del V.Sindaco, Autorità Militari e rappresentanze ecclesiastiche.

Ospiti e invitati.

Molto semplice. Molto bello.

 

AVC4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Vi prego fateci sapere le cose il più tempestivamente possibile... come Enzo sa già ho degli amici francesi che proprio in quei giorni soggiorneranno a Cefalù.....

 

Si tratta di modellisti che scenderanno dalla Francia del Nord con le mogli per partecipare alla mostra di modellismo che si terrà a Monreale dal 4 al 6 ottobre (porteranno modelli di vetture guidate dal Prof. Vaccarella, che sono ansiosi di conoscere), e con questa scusa visiteranno per qualche giorno Palermo e la Sicilia, per concludere (teoricamente) il loro soggiorno con la Targa Classica... :??: :??: :??: ... per fortuna già a suo tempo ho detto loro che nulla era sicuro e garantito riguarda all'evento, ma che per fortuna e nonostante tutto la nostra regione offre così tanto da vedere che anche in caso di "flop" (come ora si paventa) avremmo trovato altre cose da fare e vedere... naturalmente, la prospettiva dell'evento Porsche e della presentazione del libro proprio a Cefalù è un'eccellente alternativa, ma vorrei poter dire loro qualcosa di preciso, e non dovere correre di qua e di là all'ultimo minuto (tipo Redman e Attwood)....

 

Piccola riflessione su un micro-avvenimento che dà l'idea delle potenzialità del web e di certi eventi... grazie alla creazione di questo topic, io sono entrato nel forum modellistico e ho potuto sviluppare rapporti ed amicizie in Francia che si sono tradotte in incontri "reali"... sono riuscito, grazie anche al vostro aiuto e alla partecipazione al topic in miniatura, cosa di cui vi ringrazio sempre tantissimo, a suscitare curiosità ed interesse attorno alla storia della Targa, tali dallo stimolare questo viaggio di quattro persone... e io non ho fatto altro che parlare di quello che mi piace... questo si aggiunge a tutto quello che hanno realizzato tanti altri compagni di forum, e che comunque ha mosso persone che altrimenti forse non sarebbero mai venute in Sicilia....

 

MA COME E' POSSIBILE, PORCO DIAVOLO, CHE QUESTI MECCANISMI SEMPLICI ANCORA NON SIANO CAPITI E SVILUPPATI DA CHI STA ALLE LEVE DI COMANDO?? IO NON DICO CHE I PROBLEMI DELLA SICILIA SI POSSANO RISOLVERE SOLO COSI', MA CAVOLO, SAREBBE GIA' UN PICCOLO AIUTO, NO?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

buongiorno! vorrei riflettere insieme a voi. non credo ci sia alcun tifo all'incontrario, almeno da parte mia ed anche se l'impostazione dei Binelli non corrisponde al mio ideale o alla configurazione che io vorrei per una rievocazione. i nostri sono degli imprenditori e rispondono alla logica del guadagno, non credo abbiano mai avuto a cuore il destino della grande CORSA, piuttosto immaginavano o immaginano sia una buona occasione per loro. conclusione: pensare che i privati risolvano i nostri desideri sulla TARGA FLORIO è un'illusione, senza componente politica non si va lontano.

nino

 

...ma se si vuole dipendere dall'aiuto dei politici siciliani, oggi non si va da nessuna parte..., nè vicino nè lontano...

mi pare che gli esempi di Regione e Provincia siano ampiamente significativi...

 

il recente caso Caltanissetta...mi stupisce... come la classica eccezione che conferma la regola...

 

:non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

La porsche fara' tappa anche a Palermo per i festeggiamenti dei 50 anni della 911 .... ma la presenza dei Piloti e della Carrera Martini sembrerebbe prevista solamente per la Targa Florio classic....di cui la casa di Stoccarda e anche sponsor.....

 

So per certo che stanno lavorando per fare si che la Classic e il tribute non siano annullati.......Prossima settimana ne sapremo di +...anche della eventuale presenza della Porsche.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

...ma se si vuole dipendere dall'aiuto dei politici siciliani, oggi non si va da nessuna parte..., nè vicino nè lontano...

mi pare che gli esempi di Regione e Provincia siano ampiamente significativi...

 

il recente caso Caltanissetta...mi stupisce... come la classica eccezione che conferma la regola...

 

:non:

 

si da il caso che non siano poche le manifestazioni sportive archiviate per mancanza di fondi provenienti da organi politici (province, regioni...). scarso, scarso, a messina non si riesce più a far ripartire il rally organizzato dall'automobile club...sopravvivono piccole realtà periferiche con orizzonti limitati: rally dei nebrodi, taormina, ronde peloritani...non mi si venga a dire che ai tempi d'oro dell'historic non ci fosse almeno un riconoscimento politico. non comparivano come sponsor sulle placche gli enti politici? poi, nel '93 si decise di correre coi soli numeri di gara e senza alcun sponsor. l'anno dopo naufragò il tutto. sì, è anche vero che un gruppetto di appassionati diede vita al Trofeo ma anche questi dovettero arrendersi. senza nulla togliere ad iniziative di immagine, per portare a spasso le sport sulle madonie ci vuol ben altro.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...