Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

OF TOPIC MODELLISTICO

 

Diorama Box Monza 2000 work in progress (3°step)

Nel lontano 2010 ho iniziato a lavorare su un diorama per il mio amico Angelo Di Salvo

..... La scena che voglio riprodurre si svolge a Monza, nella pit lane, proprio tra i box Ferrari ed il "muretto", La scala scelta è l'1/43.

Si continua a lavorare sulla pit-lane e sul muretto box.

 

Sistemato il sistema di smaltimento dell'acqua piovana, abilmente realizzato in 6 parti partendo da un listello sottile di legno da un amico di Angelo e da me adattato al diorama ......

 

28168534_10211945582979100_6260777936704655775_n.jpg?oh=5304db90686dcab47e3828f89f3dfd09&oe=5B146D87

 

27973814_10211945582259082_893508805070193433_n.jpg?oh=331dffd3f66f6297f266e6ce87d3b309&oe=5B111D98

....ed allestita la postazione per il pit stop veloce (nel 2000 si effettuava anche il rifornimento di benzina), ......

 

28056837_10211945579899023_2421610546810803224_n.jpg?oh=65c2355555141c7139bad242717d8e3d&oe=5B1D6002

 

28056577_10211945575978925_5189514022710780468_n.jpg?oh=9be348e463d443018f7f37bf7e82446c&oe=5B4B7A55

 

28168272_10211945579699018_4850755483060222713_n.jpg?oh=1045996dbde16224eb1aa3dc9836fe7f&oe=5B156E30

 

.....ho ripreso a lavorare al muretto dei box.

Nello specifico dopo vari tentativi che non mi soddisfacevano sono riuscito a realizzare i passamano che delimitano la zona rialzata dietro il muretto. Trovare il retino adattato da sistemare all'interno dei passamano è stato un "piccolo problema", risolto ieri quasi per caso mentre mettevo un poco d'ordine nel "magazzino del bravo modellista" laddove viene conservato tutto quanto potrebbe servire (per la serie "non si butta niente"). Così mi sono accorto di avere messo da parte tanti anni fa un portafoglio dismesso dove le tasche per riporre carte e documenti erano fatte proprio con un retino in palstica bianca perfetto come grandezza della maglia per il mio bisogno.

I corrimano così come il telaio dove è contenuto il retino sono stati invece realizzati in plasticard.

 

28071156_10211945583939124_4631063058071733067_o.jpg?oh=9a25f75b187c769b92cb3859f70e13b1&oe=5B151EF3

 

27973045_10211945644660642_6883171761517090230_n.jpg?oh=80674a4f834bc452d9dea2b53f2a605d&oe=5B11C6E4

 

28165147_10211945638820496_5935813761392608873_o.jpg?oh=d259d51849317976ef88f4b82a4917de&oe=5B16452D

 

Arrivederci al prossimo step.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

La Targa del '71 vide la consacrazione delle Alfa 33 dopo la debacle delle favorite Porsche 908, e la seconda e tanto agognata vittoria di Vaccarella dopo tante sfortune.

Ma la cosa più eclatante alla fine risultano il terzo posto della piccola Lola ed il quarto assoluto di una 911 S !

Un risultato quest'ultimo eclatante ad appena un giro dai vincitori.

 

 

1971 pors cheneviere-Keller 6.jpg

TARGA FLORIO 1971 - Cheneviere - Keller - Porsche 911 S (4° ass.)

 

Una Porsche 911 S 2,4 svizzera con livrea anonima che nessuno aveva mai pensato di riprodurre in miniatura e che ho voluto omaggiare ricordando l'impresa sportiva.

 

 

pors chenev 001.jpg

 

 

pors chenev 007.jpg

 

 

pors chenev 004.jpg

 

 

 

pors chenev 006.jpg

 

 

pors chenev 005.jpg

 

 

pors chenev 003.jpg

 

una realizzazione più complessa di quanto si possa pensare, poichè la base di partenza era una carrozzeria in resina regalatami tanti anni fa dal buon Matteo

e che mi "sputava" la vernice spray, così che ho dovuto dipingerla a mano e con molta pazienza !

Tutto il resto, lo potete immaginare, interno ed esterno, l'ho dovuto creare e adattare, con un risultato appena accettabile

 

:coucou:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ah ... la sana pittura a pennello di una volta!!

Per la resina ostica alla verniciatura in genere mi regolo così: accurata levigatura con carta abrasiva di grana progressivamente più fine e successiva spruzzatura di spray cosiddetto aggrappante, quindi primer e vernice definitiva...funziona!

Bel diorama, ma la cosa più carina è il plaid sulla 600!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Un bel bagnetto in acetone, non troppo prolungato, o uno sgrassante, una bella spazzolata ed il problema dovrebbe sparire

 

 

quindi, la resina resiste all'acetone? non so mai come sverniciare senza danni la resina quando sbaglio la verniciatura.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Un bel bagnetto in acetone, non troppo prolungato, o uno sgrassante, una bella spazzolata ed il problema dovrebbe sparire

 

 

Ho provato con un normale spray sgrassatore di Marsiglia (non un bagno però) e una passata di abrasiva 1000, niente !

mi ha sputato sia la vernice che il primer entrambi acrilici (effetto varicella)

 

:spamafote:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Bella Pino,credo che te la copieró,ho una scocca da verniciare e da vestire!

A nivi arrivò dalle tue parti? Ciao andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

A nivi arrivò dalle tue parti? Ciao andrea

 

certamente...

 

 

neve 2.jpg

è durata solo un paio di giorni, oggi c'è una giornata bellissima ma con temperature da -4 a +2

Ebbene, se vi dicessi che il freddo lo soffrivo di più a Palermo, ci credereste ? :chut:

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Grazie che lo sopporti meglio ti manca l'umitanza!!!

Se da noi non piove giusto a mare ci dovremo lavare !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

La Jaguar XK 120 di Vella-Termini alla Targa Florio del 1955, ritiratasi per incidente.

 

big-7055200877.jpg

 

Jaguar XK 120  Targa Florio 1955  (1).jpg

 

 

Jaguar XK 120  Targa Florio 1955  (2).jpg

La stessa vettura fotografata sabato scorso al museo dei motori (Università).

 

 

1953  XK 120 TF 54-55   (13).jpg

 

 

1953  XK 120 TF 54-55    (8).jpg

 

Auto interessante, ma brutto esempio di restauro di un esemplare che ha partecipato a due edizioni della Targa e un Giro di Sicilia. :ange:

 

Oggi chi possiede vetture storiche che hanno partecipato a gare importanti, tende ha restaurarle

conservando numerazione e livrea che riconducono alla/e competizioni di una certa risonanza. :)

 

Non è il caso di questa Jaguar che pur ben restaurata, ha perso la storicità che ne attesta la partecipazione alla “cursa”. :??:

 

Prima delusione il colore, blù notte (nelle foto appare nera), Poi la mancanza del parabrezza originale, del faro centrale, per non parlare della carenatura del poggiatesta posticcia, specchietti volante, ecc. Unico elemento di collegamento, la targa originale del New Jersey.

 

 

 

1953  XK 120 TF 54-55    (1).jpg

 

 

1953  XK 120 TF 54-55   (12).jpg

 

Poi archiviando le foto scattate all’Università ho scoperto che l’avevo già fotografata a una manifestazione tenutasi a Termini Imerese nel lontano ottobre 2009.

 

 

1953  XK 120 Termini 2009   (1).jpg

 

 

1953  XK 120 Termini 2009   (2).jpg

 

Non sono sicuro! ma nel 2009 forse era verde Old Britisch.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

ma quella mica è la targa originale che invece ancora mantiene !

certo, con quel poggiatesta dovrebbe essere lei..., ma la faccenda delle due targhe non la capisco...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Pino la targa americana la mettono per le manifestazioni,e stata ritargata

all'università la nuova immatrcolazione era coperta con un cartoncino nero.

Agnaruno,e patrone....

P.S. Pino,il telegiornale di telegiornale di sicilia oT.G.S.,dice che ni inchiemu

anzi devono sbacantare un poco per sicurezza,alleluia stannu ni putemu lavari!!!

Andrea .

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Pino la targa americana la mettono per le manifestazioni,e stata ritargata

all'università la nuova immatrcolazione era coperta con un cartoncino nero.

Agnaruno,e patrone....

P.S. Pino,il telegiornale di telegiornale di sicilia oT.G.S.,dice che ni inchiemu

anzi devono sbacantare un poco per sicurezza,alleluia stannu ni putemu lavari!!!

Andrea .

 

 

invece noi a Messina ... storicamente viviamo con il razionamento. anche oggi, certi periodi l'acqua "diretta" finisce prima di mezzogiorno. dove abitavo prima era anche peggio. qualche volta (negli anni ottanta) fui costretto ad andare al diurno per farmi una doccia ... quando non c'erano i serbatoi nelle terrazze (anni cinquanta) era normale raccogliere l'acqua per la famiglia nella vasca da bagno. ci si lavava nel "bacili" (trad. catinella) per più di mezza giornata. quando mia madre andava dalla sarta, nelle lunghe attese, giocavo con le barchette nella vasca da bagno piena di casa della sarta.

nino (troppo vecchio ormai)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino la targa americana la mettono per le manifestazioni,e stata ritargata

all'università la nuova immatrcolazione era coperta con un cartoncino nero.

Agnaruno,e patrone....

P.S. Pino,il telegiornale di telegiornale di sicilia oT.G.S.,dice che ni inchiemu

anzi devono sbacantare un poco per sicurezza,alleluia stannu ni putemu lavari!!!

Andrea .

 

I bacetti... già pieni ??? ma allora devono riparare i pirtusi sul fondo... :D

o forse sono proprio bacini...Perugina che non basteranno mai a soddisfare sia i cittadini, sia quelli che si vendono l'acqua...

o forse la rete idrica sotterranea di distribuzione cittadina l'hanno tolta per fare spazio al tram ? :ange:

 

:bounce:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Noto che con la vecchiaia siete diventati osservatori meno attenti. :D

 

Ecco due immagini ingrandite dove si vede che la targa odierna è mimetizzata.

 

 

1953  XK 120 TF 54-55   (11).jpg

 

 

1953  XK 120 TF 54-55    (10).jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

@shortleg as tu vu ma question ci-dessus ? merci

 

Je n'ai aucune nouvelle de cette voiture, plus de vingt ans ont passé; il était italien avec un équipage italien.

Moretti01.jpg

 

 

Mais en 2001 il y avait aussi cette 750 de 1954 venant du Japon

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Je n'ai aucune nouvelle de cette voiture, plus de vingt ans ont passé; il était italien avec un équipage italien.

Moretti01.jpg

 

 

Mais en 2001 il y avait aussi cette 750 de 1954 venant du Japon

Merci

 

Pas d'autres photos ou l'on pourrait voir la plaque d'immatriculation ? cela me permetterait peut etre de l'identifier ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Merci

 

Pas d'autres photos ou l'on pourrait voir la plaque d'immatriculation ? cela me permetterait peut etre de l'identifier ?

 

 

désolé, mais je n'ai pas d'autres photos et nouvelles, seulement les noms de l'équipage japonais: Masanori-Kodai

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Ho provato con un normale spray sgrassatore di Marsiglia (non un bagno però) e una passata di abrasiva 1000, niente !

mi ha sputato sia la vernice che il primer entrambi acrilici (effetto varicella)

 

:spamafote:

 

 

Quando lavoro con resine succede spesso.

Se é lo stesso fenomeno come su alcune delle mie carrozzerie, e se ho capito bene, passando il primer spuntano macchie circolari dove si vede la resina.

Non c'é nulla da fare anche scartavetrando e ripassando il primer gli "occhi" ritornano.

 

Il produttore delle resine mi ha passato una boccetta di sgrassante liquido antisilicone, che sulle mie carrozzerie ha funzionato

 

"diluant de nettoyage Ixtar"

Se non si trova questa marca Ixtar ce ne sono sicuramente altre presso chi fornisce le vernici per auto.

 

 

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Grazie Angelo,questa é un'informazione utile a tutti gli automodellisti!.

Saluti Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Buon Compleanno Professore !

 

28467912_10212033146288128_1298197316864766278_n.jpg?oh=d78d8348710bd4355e9b928516197029&oe=5B037EB0

 

28468301_10212033145968120_4583846402889975587_n.jpg?oh=6c4b8b6418067628c87e05bdba0ee029&oe=5B4E587D

 

28617009_10212033158928444_230567784657075895_o.jpg?oh=cbc63ffad139f490a606947abe8f7e81&oe=5B4DC890

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao la Sicile :hello: :hello: :hello: :hello:

 

nos voitures du professeur venues à Palerme , seront présentes avec Beppe à l'exposition de Jabbeke en Belgique ce WE ;) ;) ;) ;)

 

le auto del nostro Professore provenienti a Palermo, sarà presente con Beppe alla mostra Jabbeke in Belgio questo WE ;) ;) ;) ;)

 

P10302431.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

vacc-31.jpg

 

Un giovanotto di 85 anni !

Cento di questi giorni Professore

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Festeggiati domenica scorsa al museo Targa Florio di Termini Imerese, gli 85 anni del Professore

 

 

museo Targa Florio di Termini    (1).jpg

 

 

museo Targa Florio di Termini    (5).jpg

 

 

museo Targa Florio di Termini    (6).jpgmuseo Targa Florio di Termini    (7).jpg

 

 

museo Targa Florio di Termini    (2).jpg

 

 

To' Chi si rivede!

 

 

museo Targa Florio di Termini    (3).jpg

 

l'ennesimo tentativo di riproduzione...

 

 

diorama---.jpg

 

...sempre imitato, ma mai uguagliato. :D :D

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Work in Progress

Alfa Romeo Giulietta SZ Monte Pellegrino Historic 2017 scala 1/18

b) modifica radicale del muso, più corto , più panciuto, con lo scudo Alfa meno curvo e i caratteristici baffi completamente diversi; (step 2)

 

28577832_10212052376808879_6141122839886276585_n.jpg?oh=07fed841759c322c7f53e3f788536369&oe=5B46F266

 

Riprendo in mano la carrozzeria della SZ dopo diversi giorni dagli ultimi lavori sul modellino, lavori che riguardavano gli interni e che di fatto sono ultimati ed aspettano solo le fasi di verniciatura e rifinitura.

 

28577241_10212052377928907_7722494530087557652_n.jpg?oh=99b67a16ab3fa456e95a6e507ddcda16&oe=5B4DCE1D

 

Si è trattato quindi di continuare a lavorare sul "muso", aprendo le feritoie i lati del tipico scudetto centrale.

 

Il muso come raccontato è completamente diverso da quello del modellino della Tecnomodel usato come base: più corto e tozzo, con i due baffi privi delle cornici e dei baffi cromati , rifatti in leggerissimo alluminio.

 

28619287_10212052377128887_8072933138002449892_o.jpg?oh=1e0cd3a158acff0b269fa87b87c6de19&oe=5B3B2A20

Si è quindi trattatato di fresare le aperture disegnate sulla carrozzeria e di creare delle dime in plasticard necessarie per ottenere due baffi identici sia come forma che come e direzione.

 

28661252_10212052377648900_8153295338925104701_n.jpg?oh=5f04c1c44974818863484bd706d2ec90&oe=5B49547D

A seguire nei prossimi giorni i vari step sino a modello terminato.

 

Grazie per l'attenzione

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz728lX

Targa Florio 1962 #92.jpg

FERRARI 250 GT SWB Chassis Nr,: 2807GT

PILOTEN: Roger Delageneste / Jean Rolland

PLATZIERUNG: 5.Platz

Based on a Factory Kit 1:43

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Targa Florio 1962 #92.jpg

FERRARI 250 GT SWB Chassis Nr,: 2807GT

PILOTEN: Roger Delageneste / Jean Rolland

PLATZIERUNG: 5.Platz

Based on a Factory Kit 1:43

 

 

Bella, ma il carattere dei numeri sulle portiere è differente

Bella, mais le caractère des chiffres sur les portes est différent

1962 delageneste SWB  - Madyero.jpg

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

VIVE la FRANCE! hai visto dove è finito Beppe? lo davamo per disperso ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...