Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tar315jc

tutto dipende dal non poter togliere le decals applicate da decenni ... la verniciatura, vista naturale, è eccezionale, come tono e finitura. sarebbe un peccato perderla.

 

 

 

1951.jpg

questo è Fangio. si nota un solo tubo termibnale di scarico, importante!! se era una 159.

 

 

 

 

 

Nino, osserva la coda delle due Alfette: la 158 ha una forma appuntita, mentre nella 159 è più arrotondata.

 

 

1950  Alfetta 158   (3).jpg

 

 

 

 

Prova ad usare il liquido per togliere le decals.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio

Comincio a raccontarvi da oggi degli ultimi miei lavori modellistici "minimalisti" appena terminati.

 

 

L'idea nasce dal trarre da modelli economici facilmente reperibili e a prezzi ragionevolissimi in edicola, nelle borse/mercatini o su internet, alcuni pezzi "unici" e con il "minimo sforzo"....

 

Di fatto il modellino è lasciato nella sua colorazione originale (colore che deve ovviamente coincidere con quello della vettura che si vuole riprodurre) aggiungendo soltanto i particolari che mancano e le decorazioni. Il risultato spesso è sorprendente, il rapporto qualità/prezzo assolutamente favorevole.

 

Comincio quindi a raccontarvi la realizzazione in scala 1/24 dell'Alfa Romeo Giulietta spider con la quale A.Picone e F.Tagliavia parteciparono alla Targa Florio del 1959 classificandosi 12°assoluti e 2° di classe.

26239032_10211659930437965_4137801110820004328_n.jpg?oh=ad22f531ae9d344ed067ad158e9b7d2e&oe=5AF873A5

26804411_10211659933398039_2008341845756958977_n.jpg?oh=f1ca8cf0db9d94f7579364f8f9a60db7&oe=5AE0802D

La base di partenza è un modellino uscito in edicola per la seria Alfa Romeo Centenary (come detto ancora reperibile nelle borse/mercatini o sul web).

26733338_10211659930597969_8751712208502615482_n.jpg?oh=331e3182843b47fe2e9bad87d0f7b719&oe=5AB08826

Le modifiche eseguite consistono nella realizzazione della paticolare capote (tonneau cover) che copre il posto del passeggero, nella eliminazione dei paraurti, nella sostituzione delle ruote originali (in unico pezzo con la coppa) con altre senza coppa, abilmente realizzate in resina dal solito amico inseparabile: Alfonso Marchetta! Le decals sono autoprodotte.

26907128_10211659931237985_4523254883822163950_n.jpg?oh=42d181f44c3cbbb283fb2af7b540a884&oe=5AEAAA1F

26903754_10211659939038180_4130615827281810174_n.jpg?oh=dc423e9e81dfe741816a18d1e8020dfa&oe=5ADDAB44

26758316_10211659938758173_6452192070895480384_o.jpg?oh=112afa981f87de78dd6c274a4f52c270&oe=5AF86CF2

26804566_10211659939078181_2413966948474208852_n.jpg?oh=bbd4de5ec2bba0c768a51cde3f48d408&oe=5AE21FEC

26850428_10211659939718197_4200130886267314009_o.jpg?oh=faa3dfd6b0804a76971673a272215c78&oe=5AF2BE4D

26849910_10211659939998204_8733210327883983276_o.jpg?oh=8313d048c21d4880a753adc49a26a13d&oe=5AEFD1F9

26733970_10211659940198209_4877910137480948452_n.jpg?oh=817f49b3443deabaf3af0b41edd3b949&oe=5AFB0D4B

26804813_10211659940838225_4053514559260743133_n.jpg?oh=9c5fdcc9499631f320b4b48d253572a9&oe=5AFF33B0

26730762_10211659933758048_5941525072723458534_n.jpg?oh=5e25fcc3a39481c7601513c069f86a04&oe=5AE9EE24

26758623_10211659940798224_8177423883512049149_o.jpg?oh=0943b6386a055d85c0bcd32a8aa27b05&oe=5AF3222B

Questo modellino insieme agli altri lavori è da oggi in esposizione presso Effe Model, via Zandonai 58 Palermo

26907444_10211659958958678_4868832372026036442_n.jpg?oh=819f4a1e5eb3aa7f10c64d831f13fa0b&oe=5AF9533A

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

tutto dipende dal non poter togliere le decals applicate da decenni ... la verniciatura, vista naturale, è eccezionale, come tono e finitura. sarebbe un peccato perderla.

 

3437889.jpg

ecco Farina al BRDC Trophy 1951. la foto evidenzia la tinteggiatura in bleu del muso della vettura (tipico per Farina). Grazie Shortleg! prima non avevo notato il particolare.

 

1951.jpg

questo è Fangio. si nota un solo tubo termibnale di scarico, importante!! se era una 159.

 

2 51.jpg

e questo è sempre Farina

 

562d80371b68162269d321cddd944a25.jpg

l'anno prima, le stesse decorazioni e la schermatura più contenuta sulla griglia frontale.

nino

 

 

Anch'io osservando quelle foto piccole ho fatto la stessa considerazione di Gianni: sapevo che uno dei pochissimi elementi di riconoscimento delle alfette era la forma della coda. Può darsi, essendo una gara precampionato, che le 159 vestissero ancora la carrozzeria delle 158, giacchè quella coda, tra l'altro anche a punta e un pò rialzata, era quella tipica delle 158.

 

:love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Anch'io osservando quelle foto piccole ho fatto la stessa considerazione di Gianni: sapevo che uno dei pochissimi elementi di riconoscimento delle alfette era la forma della coda. Può darsi, essendo una gara precampionato, che le 159 vestissero ancora la carrozzeria delle 158, giacchè quella coda, tra l'altro anche a punta e un pò rialzata, era quella tipica delle 158.

 

:love:

 

 

ma, credo che Brumm abbia fatto la 159 con scarico doppio. potrebbe essere addirittura più giusta. comunque discorsi relativi a nuove realizzazioni. io. la mia voglio solo abbellirla, ma non è già male. ho ordinato le ruote TRON adatte.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

50b4880c628c38dd52218d7326a09e42.jpg

158. mi pare quella di Silverstone come linea ...

 

alfetta.jpg

159. come è la BRUMM?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Museo Alfa Romeo.jpg

 

Vi ricordo che gli scatti provengono da tre diversi cellulari

 

1938  8C 2900B Le Mans.jpg

 

 

1939  6C 2500 sport   (1).jpg

 

 

1939  6C 2500 sport   (2).jpg

 

 

1940  GP Tipo 512   (2).jpg

 

 

1947  6C 2500 sport  Freccia d'Oro.jpg

 

 

1950  Alfetta 158   (1).jpg

 

 

1951  Alfetta 159  (5).jpg

 

 

1951  Alfetta 159  (7) chassis.jpg

 

 

1951  Alfetta 159  (8) chassis.jpg

 

 

1953  6C 3000 CM e 1965  TZ2.jpg

 

 

1954  Sportiva   (2).jpg

 

Oltretutto, nella sala delle monoposto, l'illuminazione aumentava e diminuiva in continuazione, passando dalla penombra all'irraggiamento.

Facendo impazzire il migliore degli esposimetri. :??::non:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Porsche 910  1-12 Tamiya  (1) scatola  montaggio.jpg

 

Porsche 910 scala 1-12 scatola di montaggio Tamiya acquistata usata alla borsa dei Filippone nel 2013.

 

Vi ricordo che il modello era montato e colorato circa all'80%, in maniera approssimativa. presumo da mani non esperte.

 

Nel marzo scorso ho postato le prime foto del restauro di questo modello.

 

 

 

Porsche 910  1-12 Tamiya  (3) scatola  montaggio.jpg

così si presentava il modellino al momento dell'acquisto. Due i colori predominanti: l'argento e il nero matt.

 

Porsche 910  1-12 Tamiya  (2) scatola  montaggio.jpg

Chi l'ha verniciato, probabilmente ha immaginato il telaio della vera Porsche in alluminio anziche in vetroresina.

 

Così si presenta oggi a restauro terminato.

 

 

pianale completo.jpg

 

 

pianale - gruppo sospens- -freni   (1).jpg

 

il gruppo sospensione posteriore. Le pinze freno sono state applicate solo a scopo fotografico non essendo contemplate nel kit.

 

 

pianale - gruppo sospens- -freni   (2).jpg

 

gruppo sospensione anteriore

 

 

pianale - gruppo sospens- -freni   (3).jpg

 

particolare dei pezzi che compongono la sospensione posteriore completa dei semiassi.

 

 

mozzo post-   (2).jpg

 

Il tirante superiore in plastica era rotto, è stato ricostruito in alluminio

 

mozzo e tiranti sospens- post (1).jpg

 

 

mozzo e tiranti sospens- post (2).jpg

Anche nella parte inferiore del porta mozzo è stato necessario ricostruire alcuni pezzi.

 

Tutto il complesso del retrotreno si è rivelato piuttosto laborioso nel montaggio sul telaio.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Porsche 910 scala 1-12 scatola di montaggio Tamiya acquistata usata alla borsa dei Filippone nel 2013.

 

 

 

 

Caro Gianni,

seguo con grande attenzione il tuo eccellente lavoro.

Ti chiedo: anche l'1/12 Tamiya ha il difetto di avere un muso poco affillato rispetto al reale?

L'1/18 da me montato e donato al Museo di Collesano ha questa anomalia.

 

228 001-France.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio

Continuo come promesso a raccontarvi degli ultimi miei lavori modellistici "minimalisti" appena terminati.

 

L'idea nasce dal trarre da modelli economici facilmente reperibili e a prezzi ragionevolissimi in edicola, nelle borse/mercatini o su internet, alcuni pezzi "unici" e con il "minimo sforzo"....

Di fatto il modellino è lasciato nella sua colorazione originale (colore che deve ovviamente coincidere con quello della vettura che si vuole riprodurre) aggiungendo soltanto i particolari che mancano e le decorazioni.

Il risultato spesso è sorprendente, il rapporto qualità/prezzo assolutamente favorevole.

 

26731304_10211666717327633_2377770065544239470_n.jpg?oh=29d26565be693f0c4adc5c466f2cb74b&oe=5AEA2C78

Oggi vi scrivo della realizzazione in scala 1/24 dell'Alfa Romeo Duetto con la quale Girolamo Capra e Giancarlo Sala parteciparono alla Targa Florio del 1969 classificandosi 24°assoluti e 1° di classe.

La base di partenza è un modellino uscito in edicola per la seria Alfa Romeo Centenary (come detto ancora reperibile nelle borse/mercatini o sul web).

 

26907277_10211666717527638_5881085566515122911_n.jpg?oh=789befa024dcbf64fa91ea77a0345cd1&oe=5ADDAAFB

Le modifiche eseguite consistono nella realizzazione della capote, chiusa durante la gara ed assente nel modellino che rappresenta la versione aperta. Ho creato con del filo zincato del giusto diametro il telaio della capote, ricoprendolo con della nastro adesivo di carta da carrozziere sfruttandone la rugosità per simulare la tela e dipingendo il tutto con un nero ad olio lumeggiato e trattato una volta asciutto con del bianco sempre ad olio, usando la tecnica del pennello a secco, questo per fare risaltare la trama e le pieghe del tessuto; le ruote originali (in unico pezzo con la coppa) sono state sostituite con altre senza coppa, abilmente realizzate in resina dal solito amico inseparabile: Alfonso Marchetta. Le decals sono autoprodotte.

 

26907177_10211666718447661_8824185296846108990_n.jpg?oh=2a64f2d56219147535aca2288996ba39&oe=5AF2457E

26904290_10211666719247681_2947515935859830486_n.jpg?oh=4687a3bc1b0a5f0077c7606e9750a541&oe=5AEBF021

26840697_10211666719287682_2798138866928763556_o.jpg?oh=9505f5bfe6361410ac79f5d371a7a52f&oe=5AFDD42B

26904123_10211666719127678_653979797770004553_n.jpg?oh=d5c30937147c8033c166bf921da7b6e6&oe=5AE5A86C

26850490_10211666719847696_4083027802787015720_o.jpg?oh=ec656246c06be3d9e33981877ac54a26&oe=5ADC3BA8

26757825_10211666720127703_8707553291127013399_o.jpg?oh=584c3481d7d64644b61dabf3a39f0e53&oe=5AFBE27B

26814636_10211666720287707_6210410760233610691_n.jpg?oh=acfa55c2d1ace2d8a6a365de15e91402&oe=5AE66225

26992374_10211666720767719_1441419174334975460_n.jpg?oh=faaae59614fc1f7b6ce05b8dcaf6b703&oe=5AEE5E63

26910759_10211666720887722_7699801130510063606_o.jpg?oh=8e55a98ad81248934f0b12b230de40af&oe=5AE8D16A

Questo modellino insieme agli altri lavori è da oggi in esposizione presso Effe Model, via Zandonai 58 Palermo.

 

26734154_10211666724807820_9219211777155366055_n.jpg?oh=6efb56d40117f3f0c83de64c00e4f7bd&oe=5AFA6550

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

Così:

 

IMG_7772.jpg

 

 

ho controllato anch'io ... direi che sia nè carne nè pesce ... una 159 appuntita come la 158? al contrario, ho un kit 1/24 plastica costato pochi euro che mostra la coda esatta per la 158. più sfuggente.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Porsche 910-6 1-12

 

Work in progress.jpg

Riprendo il post su questo maxi modello.

Vi faccio un sunto del lavoro di restauro di questa scatola di montaggio che sicuramente è stata montata (male) qualche decennio fa.

La scatola è datata 1967, probabilmente il montaggio risale a quell'epoca, anche perchè tutti i pezzi si sono staccati facilmente.

Praticamente lo stesso lavoro fatto anni fa con l'Itala. che guarda caso risale al 1967.

Porsche 910  1-12 Tamiya  (3) scatola  montaggio.jpg

 

Dopo aver staccato e ripulito tutti pezzi, ho ricominciato il montaggio del motore. Con l'occasione ho provveduto a clonare tutti quei componenti che sono in comune con la 908 che ho battezzato "la messicana" con la quale ho ingaggiato una specie di sfida, dato le mille difficoltà che sta procurandomi ma che comunque porto avanti alternando sia l'una che l'altra.

 

Durante le fasi di montaggio del motore, contemporaneamente ho sverniciato e ripulito il pianale, che è stato poi riverniciato con i colori adeguati, come da foto Targa dell'epoca.

 

 

1  fondo del pianale.jpg

 

 

3  pianale restaurato.jpg

 

 

2  pianale restaurato   (1).jpg

 

L'impianto elettrico: batteria, bobine, accensione elettronica, montati sulla paratia che divide l'abitacolo dal motore.

Passando tutti i fili.

 

 

4  paratia motore.jpg

 

 

5  batteria -bobine- elettronica.jpg

Nei due condotti che servono per il raffreddamento del cambio ho aggiunto con del Plasticard il bordo di giuntura, che simula l'unione dei semigusci, non presenti nella riproduzione.

 

 

6  condotto raffreddamento cambio.jpg

 

 

7  Porsche 910 6  telaio e motore.jpg

 

 

8  Porsche 910 6  telaio e motore.jpg

 

 

9  Porsche 910 6  telaio e motore.jpg

 

 

10  Porsche 910 6  telaio e motore.jpg

 

Il volante va verniciato in nero

 

 

11  Porsche 910 6  telaio e motore.jpg

 

 

12  Porsche 910 6  telaio e motore.jpg

 

Continua...

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Grazie Nino,

ma la Ferrari in questione gareggiò alla Targa con la targa di prova sovrapposta, come vedrai sul mio modello!

 

170 Ferrari 250 LM   A-W-Swanson - R-Ennis (10).jpg

 

 

ma, sei sicuro? non mi pare si legga in qualche immagine. o tu ce l'hai? interessa anche a me.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

ma, sei sicuro? non mi pare si legga in qualche immagine. o tu ce l'hai? interessa anche a me.

nino

 

 

Dalla scarsa documentazione fotografica reperibile parrebbe proprio di si...guarda:

 

170 Ferrari 250 LM  targa prova.jpg

con la targa prova la Ferrari è stata riprodotta così:

 

170 Ferrari 250 LM - Fly Slot 1-32 (2).jpg

La targa che mi hai indicato fu utilizzata alla 100 km di Monza del 1967:

 

170 Ferrari 250 LM   A-W-Swanson - R-Ennis Box (2).jpg

Notare il disallineamento della banda blu sul tetto rispetto a quella sul cofano...e noi che passiamo le ore ad allineare perfettamente le decals...!! :lol: :lol:

 

Così è... se vi pare (Pirandello docet!)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Question code Alfa Romeo Alfetta

Alfetta 158

 

 

Alfetta 158   (1).jpg

 

 

Alfetta 158   (2).jpg

 

 

Alfetta 158   (3).jpg

 

 

 

Alfetta 159

 

 

Alfetta 159   (1).jpg

 

 

Alfetta 159   (2).jpg

 

 

le Alfetta.jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

sapevo esistesse questa foto e non è stato facile trovarla. nota la scritta LE MANS in alto.

 

3-eliminacja-1000km-nurburgring-30 (1).jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini "Nino Vaccarella Story"

Continuo come promesso a raccontarvi degli ultimi miei lavori modellistici "minimalisti" appena terminati.

 

L'idea nasce dal trarre da modelli economici facilmente reperibili e a prezzi ragionevolissimi in edicola, nelle borse/mercatini o su internet, alcuni pezzi "unici" e con il "minimo sforzo"....

Di fatto il modellino è lasciato nella sua colorazione originale (colore che deve ovviamente coincidere con quello della vettura che si vuole riprodurre) aggiungendo soltanto i particolari che mancano e le decorazioni. Il risultato spesso è sorprendente, il rapporto qualità/prezzo assolutamente favorevole.

 

Come molti di voi sanno, io sono particolarmente ...."affezionato" ad una gara automobilistica legata alla mia Palermo, la Salita del Monte Pellegrino, motivo che mi spinge, quando ne ho l'opportunità, a realizzare modellini di auto che hanno fatto la storia di questa gara.

Godo inoltre del privilegio di avere l'amicizia e la stima di Nino Vaccarella, grande campione di sport e di umanità, altro motivo che mi porta a realizzare le auto con le quali il mio "amico-campione" ha corso.

E come più volte ho scritto, il modellismo (automobilistico) è legato a doppio filo con la storia e la cultura dell'automobile e dei suoi uomini e donne, piloti e costruttori.

E' questo il motivo che mi spinge a scrivere due aneddoti introduttivi ai modellini che ho realizzato.

 

Nino Vaccarella ha corso 4 edizioni della Salita del Monte Pellegrino: la prima nel 1958 con la Lancia Aurelia B20 GT, la seconda nel 1959 con la Maserati 200 SI, edizione vinta da Vaccarella e con un tempo battuto solo nel 1965.

Dopo avere iniziato proprio con la palermitana "Scuderia Montepellegrino" (!), Nino gareggia per i colori della Centro Sud di Mimmo Dei, per quelli della Scuderia Serenissima del Conte Volpi per approdare nel 1963 nella Scuderia Ferrari !

 

Ormai impegnato nei prestigiosi campionati Marche e saltuariamente di Formula 1, il Preside Volante ritrova l'occasione di ripresentarsi alla partenza posta alle falde del Monte di Palermo nel 1965, quando il suo amico Lillo Adamo, concessionario Alfa Romeo, gli mette a disposizione una fiammante Giulia TZ di 1.600 cc. per effettuare la gara. Il Professore stabilisce il tempo più veloce nelle prove, pur avendo come avversari Ferdinando Latteri, altro giovanissimo pilota locale emergente, e Clementino Ravetto, entrambi su Ferrari 250 GTO di 3.000cc.

La gara è però segnata da un testacoda di Vaccarella alla curva del "Mezzoarancio" con spegnimento del motore (!), Nino riparte ed arriva secondo assoluto e primo di classe (5'13"8) ad appena 7 secondi dal vincitore Latteri (5'06"4) e con 3 secondi davanti a Ravetto (5'16"9)!

I giornali osannarono l'impresa del giovanissimo Latteri, ed alcuni amici lo ritengono ancora oggi il protagonista dell'edizione 1965.... io la penso diversamente.

 

26904153_10211674627245376_5279365397973475375_n.jpg?oh=ff9959512ba18d38de8bda4471a6ae09&oe=5AFD757E

26841322_10211674628445406_400521455389747166_o.jpg?oh=83821fddde01213110cf62ccab3495bf&oe=5AEC891B

26734180_10211674631045471_5806283478115306332_n.jpg?oh=076325cb628a86d9f8e05633d7504938&oe=5AE85D69

L'anno successivo, Vaccarella liberato per l'occasione dalla Ferrari, corre in coppia con Enrico Pinto il Rally dei Jolly Hotels con l'Alfa Romeo GTA della Scuderia Autodelta. Il Rallye è di fatto uno challenge che si svolgeva con una serie do prove in autodromo ed in gare in salita. Vaccarella avrebbe effettuato le gare in pista, Pinto le salite, con eccezione di quella siciliana, la Monte Pellegrino. Vaccarella vinse la prova ma..... guidando la GTA con delle arance (donate alla partenza ai concorrenti) che tra un tornante ed una curva....rotolavano lungo il pavimento della vettura.

Il Preside vinse la gara, la GTA n.42 il Rally.

 

26805096_10211674627205375_543614418167840318_n.jpg?oh=977c556a033f0ae46d0705f97a1579d5&oe=5AEF0644

26814987_10211674627605385_5800431626698787455_n.jpg?oh=8fe6ed4230c1268d001d94021be9bba0&oe=5AEEB240

27067511_10211674635525583_1692237519086505588_n.jpg?oh=73cd471eff56d7cb5a1f2cc237e6618e&oe=5AEB66E2

Oggi vi scrivo dunque della realizzazione in scala 1/24 delle due Alfa Romeo, la TZ e la GTA delle quali vi ho appena raccontato.

Le basi di partenza per entrambe le auto sono modellini usciti in edicola per la seria Alfa Romeo Centenary (come detto ancora reperibile nelle borse/mercatini o sul web).

 

26961978_10211674630925468_3417290668266529477_o.jpg?oh=386aeffc327fcc9ca1adf5ec61293cac&oe=5AED47BD

Le modifiche eseguite consistono esclusivamente per la TZ nella decorazione e nelle cinture di sicurezza

26952104_10211674631525483_2817938798585377265_o.jpg?oh=316d4673ae5cb5325811dfb7d80886cb&oe=5AF9EA04

26992287_10211674632005495_1627041730452922623_n.jpg?oh=365d3d91005f3e449fc377cd05f6e39d&oe=5AFA9CC7

26733757_10211674632365504_7020262899272215543_n.jpg?oh=93d96958ceaa034aff078080458feb1e&oe=5AF7D05F

26910032_10211674632765514_6873436045248725416_o.jpg?oh=d1ca302da806faffff8bc703830011bb&oe=5AEF13F6

26907484_10211674632925518_5161164117718001180_n.jpg?oh=0c4f3601c5e00d34f9e25fe410323c43&oe=5AED8F79

26814621_10211674633445531_7959073471091101474_n.jpg?oh=d52d9ad3d356132cf226b19fc158bb96&oe=5AF1F89B

26815282_10211674634125548_5990528033007579134_n.jpg?oh=108846f695365bb73d6f4eff2e57aa9b&oe=5AF6F5A8

26849935_10211674635645586_7649645458983295934_o.jpg?oh=52cde0b9f50af5f63619bdce8d467ab5&oe=5AF9B7C8

e per la GTA nella realizzazione del roll bar interno, dello scarico laterale, delle cinture, delle decals e..... del sacchettino con le arance posto sul sedile posteriore.

 

26733766_10211674636085597_4034634227580804488_n.jpg?oh=3f08c5bd988ca001a8fa919120a1c85c&oe=5AE7924D

26962355_10211674636365604_2275218528554529135_o.jpg?oh=5c1b7a5267e63265d893a95bc5e771fd&oe=5AF92249

26991993_10211674636525608_9018352792641210163_n.jpg?oh=3d6d4707fb029e297c5f077553d55c5b&oe=5AF2289F

26840766_10211674637005620_3447609677736615268_o.jpg?oh=4504a393d04bfac6bbeb93a3a221fe66&oe=5AF535A7

26815218_10211674637885642_8182187867540491364_n.jpg?oh=2d0137fcc24a96941f1789c9d446fa5c&oe=5AF99BA9

26992621_10211674637685637_712244386041803386_n.jpg?oh=b4427b333d0763a7f92e8b39e4621771&oe=5AF42EC3

26814978_10211674638285652_1697883490384229377_n.jpg?oh=64d0b3640cce764f5d50f9ce8c48c868&oe=5AE40667

26904268_10211674640165699_8751023246252258025_n.jpg?oh=d02629e4a9a9e510bf0cc7d91d653d71&oe=5ADFFE87

Questi modellini insieme agli altri lavori è da oggi in esposizione presso Effe Model, via Zandonai 58 Palermo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

sapevo esistesse questa foto e non è stato facile trovarla. nota la scritta LE MANS in alto.

 

3-eliminacja-1000km-nurburgring-30 (1).jpg

nino

 

 

Grazie Nino

Dunque sopra la sigla MP 69 la targa riporta la scritta Le Mans e non prova, come erroneamente riportato sul modello postato prima!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Grazie Nino

Dunque sopra la sigla MP 69 la targa riporta la scritta Le Mans e non prova, come erroneamente riportato sul modello postato prima!

 

3-eliminacja-1000km-nurburgring-30 (2).jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Museo Alfa Romeo.jpg

 

 

 

1955  Giulietta   (1).jpg

 

 

1955  Giulietta spider prototipo   (1).jpg

 

 

1963  TZ.jpg

Questa per me inedita. Un prototipo della Giulia sprint GT

 

 

1965  Giulia Sprint speciale prototipo  (4).jpg

 

 

1965  Giulia Sprint speciale prototipo  (5).jpg

 

 

1965  Giulia Sprint speciale prototipo  (1).jpg

 

 

1967  Alfa 33 stradale prototipo   (3).jpg

 

 

1967  Alfa 33 stradale prototipo   (2).jpg

 

 

1967  Alfa 33 stradale prototipo   (1).jpg

 

 

1965  TZ2  (2).jpg

 

 

1965  TZ2  (3).jpg

 

 

1968  33-2 Daytona   1970  33-3 coda lunga.jpg

 

 

1968  Alfa 33 Carabo  (2).jpg

 

 

1968  Alfa 33 Carabo  (1).jpg

 

 

1968  Alfa 33 Carabo  (4).jpg

 

continua... Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Porsche 910 6 1-12

 

Work in progress.jpg

 

le fasi iniziali del restauro relativo al pianale dopo aver smontato tutta la meccanica. (praticamente lo stesso lavoro su un modello 1-1 ridotto in scala 1-12

 

Porsche 910 Tamiya 1-12   telaio da restaurare.jpg

 

 

Porsche 910 Tamiya 1-12   telaio in restauro.jpg

 

 

Porsche 910 Tamiya 1-12   telaio verniciato.jpg

 

Riepilogando...

 

 

Porsche 910  prima del restauro.jpg

 

 

Porsche 910  dopo il restauro.jpg

 

Sedili. Erano semplicemente dipinti in marrone matt.

 

Li ho rivestiti con carta adesiva vellutata rossa (D-C-fix)

 

 

sedili (1).jpg

 

 

sedili (2).jpg

 

 

sedili (3).jpg

 

Quelli veri

 

 

sedili Porsche.jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

170 Ferrari 250 LM   A-W-Swanson - R-Ennis Box (2).jpg

Notare il disallineamento della banda blu sul tetto rispetto a quella sul cofano...e noi che passiamo le ore ad allineare perfettamente le decals...!! :lol: :lol:

 

 

 

semplice effetto ottico...

 

:D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Monte Pellegrino Historic

 

Work in progress....

Alfa Romeo Giulietta SZ, Monte Pellegrino Historic 2017.

 

26734097_10211678343858289_163743743058907059_n.jpg?oh=a1af9d92a139d33a6f79ecacd678fe3f&oe=5AF3879B

26993673_10211678343738286_3127098803161631557_n.jpg?oh=f3dfb3ccd494eb54d56c67505c8d212a&oe=5AF30A12

Base di partenza Tecnomodel 1/18

26961910_10211678345818338_9167036874703079089_o.jpg?oh=459078b9cad7f10fbfb7cca7a60fd3a7&oe=5ADCED94

27021335_10211678346298350_1879290778698070532_o.jpg?oh=09122c773fd1542af7d987b7a065b25c&oe=5AFCF03E

26841305_10211678346338351_4723094857984255636_o.jpg?oh=dfc6be4a288e806c9d531cf3e8b8735c&oe=5AF8E212

26952463_10211678346818363_1995152500700379882_o.jpg?oh=f3a5887145e0ed24039562546436e73c&oe=5AEED1D5

Work in progress....

Porsche GT3 Manuli - Mannucci, Monte Pellegrino Historic 2017.

26734196_10211678365538831_1193386870024056482_n.jpg?oh=f89dee962c4a3da4da077d39f521e615&oe=5ADF3B12

26814757_10211678365578832_6622958897904517529_n.jpg?oh=89f13e3e7a9ae44f240a66fd6f07e193&oe=5AD89B25

Base di partenza Mattel 1/18

26962247_10211678367178872_7997273264156134772_o.jpg?oh=44e275aa87a22ad27e55805e4f29c16e&oe=5AE07D16

26952063_10211678367818888_7712795610702714980_o.jpg?oh=c0cb97b5f7869851ffa5c869453c3949&oe=5ADD2A7A

26850488_10211678367658884_3709893261079199569_o.jpg?oh=5b237245f0421d00e00f24b96e24d8b5&oe=5AD82E12

27021222_10211678368098895_6985813827737731138_o.jpg?oh=0651a097be31ac883f3bdcf233f9bf5e&oe=5AF5F68C

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bene!

E' un piacere vedere che i modellisti del Forum sono in piena attività...Enzo addirittura scatenato!!

Anch'io sono al lavoro in questo momento, ho appena finito di realizzare la decal della targa della Ferrari di Swanson e Ennis, grazie alla preziosissima collaborazione di Nino.

Presto la vedrete montata sul modello!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Cosa ve ne pare.

Ho utilizzato un foglio per decal clear, poi ho applicato la scritta "LE MANS" sovrapponendo altra decal.

Ho utilizzato il carattere arial in neretto, dimensione 3.

 

IMG_7773.jpg

 

 

mi sembra un intervento decisivo, specie perchè la scala impone la lettura possibile delle scritte. il blù dei caratteri spezza la monotonia cromatica. benissimo, anzi bravò, alla francese ... piuttosto, si hanno notizie del BEPVIT? e la leggendaria 33 di TARGAMANIAC? io, molto modestamente, mi sono perso in un nevrotico accumulo di progetti ... devo impormi di finire qualcosa e postarla.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...