Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tar086XR

Sembra anhe a me la campana del cambio,una foto più grande?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Sembra anhe a me la campana del cambio,una foto più grande?

 

 

infatti, se guardate con la massima attenzione, vedrete addirittura la leva col pomello. magnifico!

250mm%235.jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Bandini 16.jpg

 

vittima sacrificale di uno sport oggi senza alcun rischio serio...

tra safetycar e abolizione quasi assoluta dello spessore dei cordoli.

In piste anacronistiche come Montecarlo ad esempio, oggi potrebbere eliminare anche i piloti... :non:

 

:spamafote:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

33940232_10212644035599979_1069989366908059648_n.jpg?_nc_cat=0&oh=5dbca6323f7eebebbf7eece6fbbc4f45&oe=5B7DEF3E

33985710_10212644035759983_3193510340096688128_n.jpg?_nc_cat=0&oh=ad2dee0670163b05c63a13f9cb2fff3c&oe=5B898F9B

Amici di Targapedia buongiorno.

terminato il lavoro che mio ha permesso di organizzare gli la Targa Florio dal 1906 al 1977 mi sono dedicato al Giro di Sicilia, altra "creatura" di Vincenzo Florio.

La gara fu ideata nel 1912 soprattutto per sopperire alle difficoltà riscontrate con la Targa, manifestazione che nonostante lo slancio iniziale viveva un momento di crisi sul percorso che intereressava le strade delle Madonie.

Dear Targapedia's friends good morning.

after the work that allowed me to organize the Targa Florio from 1906 to 1977 I dedicated myself to the Giro di Sicilia, another "creature" of Vincenzo Florio.

The race was created in 1912 mainly to meet the difficulties encountered with the Targa, an event that despite the initial impetus was living a moment of crisis on the road of Madonie.

34199889_10212644110681856_8836159058420432896_n.jpg?_nc_cat=0&oh=5676ce26e78e8d4b6254595080981e07&oe=5B8B5661

34140947_10212644110321847_4387904572899721216_n.jpg?_nc_cat=0&oh=d2b21569ab50eaec63762fbdde9ce30d&oe=5BC1B635

34202936_10212644110201844_5874620739499327488_n.jpg?_nc_cat=0&oh=b2189b21f24c0badd3ba3edef703a807&oe=5BBA4BAE

La nuova formula fu accolta con grande intereresse correndosi fino al 1914 abbinata alla Targa Florio e successivamente solo come Giro dal 1928 al 1931. Riparte ancora una volta valevole per l'assegnazione della Targa Florio dal 1948 al 1950 e prosegue in modo autonomo e con continuità sino al 1957. La tragedia della Mille Miglia del 1957 segna la fine di questo tipo di corse su strada, il Giro di Sicilia prosegue ancora per un anno ma con una formula mista di regolarità e velocità che non avrà nessun seguito.

Il Giro di Sicilia vanta numerosi meriti: oltre a quello di avere contribuito alla realizzazione della rete viaria che collegava i capoluoghi siciliani, alla ricostruzione della stessa rete dopo il 2° conflitto mondiale, ad avere portato grandi piloti ed importanti team in Sicilia, ha l'avere ispirato Canestrini ed i suoi amici per la realizzazione della Mille Miglia!

The new formula was received with great interest by fans racing until 1914 combined with the Targa Florio and later only as Giro from 1928 to 1931. Once again it is valid for the assignment of the Targa Florio from 1948 to 1950 and continues in an autonomous and with continuity until 1957.

The tragedy of the Mille Miglia of 1957 marks the end of this type of road racing, the Giro di Sicilia continues for another year but with a mixed formula of regularity and speed that will have no follow-up.

The Giro di Sicilia has many merits: as well as having contributed to the realization of the road network linking the Sicilian cities, the reconstruction of the network after the 2nd World War, to have brought great drivers and important team in Sicily, he has inspired Mr.Canestrini and his friends for the realization of the Mille Miglia!

34274771_10212644111441875_3578543377815175168_n.jpg?_nc_cat=0&oh=513a8e185bd3d70bf8a71c20659c2b4a&oe=5BBCB884

34034002_10212644111641880_554888763663187968_n.jpg?_nc_cat=0&oh=9f25d94c01688c85e432fd833d763287&oe=5BBAAA01

Su Targapedia.com ripropongo, così come già fatto per la Targa Florio, la stessa metodologia nell'ordinare le foto, le classifiche con gli iscritti, i modellini, la biblioteca e la videoteca, mettendo a disposizione in modo assolutamente gratuito tutto il materiale di mia proprietà, quello messo a disposizione da appassionati e collezionisti e quello raccolto sulla rete.

Grazie.

On Targapedia.com, again, as has already been done for the Targa Florio, the same methodology in ordering the photos, the rankings with the entrants, the models, the library and the video library, making available absolutely free all the material of my property, the one made available by enthusiasts and collectors and the one collected on the network.

Thanks

 

34061954_10212644113281921_1851696620488359936_n.jpg?_nc_cat=0&oh=9277624ece64d4dbe6c8950928f2ecc8&oe=5BC2B4DA

34101520_10212644113441925_8059236428472647680_n.jpg?_nc_cat=0&oh=016b4083418058a8acbed3d116af2d2d&oe=5BC05701

34062966_10212644113761933_7769011572587888640_n.jpg?_nc_cat=0&oh=1ffda4f20a6f27668273f42884c2a868&oe=5BC0625B

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

parmafoto 2018 041.jpg

 

un saluto dalla torre di Castell'arquato :hello:

 

 

viene qualcuno a fine giugno per la Silver Flag ?

:love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

viene qualcuno a fine giugno per la Silver Flag ?

:love:

 

Presente !

con questa Tivù

33305607_10212589226109776_8178184916375175168_n.jpg?_nc_cat=0&oh=8bf10b8c722f7f4e2f059b8663ec36ab&oe=5B77ED68

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Non dico buongiorno, perchè stamani ho appreso con molta tristezza che il nostro caro amico Giuseppe Cannata non è più con noi.

Da Targamaniac ho saputo che è deceduto in Piemonte in uno scontro frontale fra due moto.

 

Giuseppe Cannata.jpg

 

 

Eco targa 2010.jpg

 

Mi associo al dolore dei parenti e amici tutti

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Mi associo al dolore della famiglia. Ho appena letto la notizia sul giornale e mi e' come caduto un sasso sul cuore. Lo incrociavo qualche volta il sabato mattina in zona S.Rita ma non avevo trovato l'occasione per salutarlo. Dall'articolo sembra che la sua moto sia stata toccata dall'altra che aveva invaso la corsia in rientro dopo un sorpasso.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

giuseppe cannata.jpg

 

SCIOCCANTE !

 

Due passionacce : la Targa e le moto...

la seconda ti ha tradito a quanto pare caro Giuseppe "GULF"...

addio simpaticone, anche se ci vedevamo saltuariamente, non ti dimenticherò mai

 

:cry:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

giuseppe cannata.jpg

 

SCIOCCANTE !

 

Due passionacce : la Targa e le moto...

la seconda ti ha tradito a quanto pare caro Giuseppe "GULF"...

addio simpaticone, anche se ci vedevamo saltuariamente, non ti dimenticherò mai

 

:cry:

 

 

tanto dolore. un caro ragazzo, sempre affettuoso ed allegro. mi dispiace e penso a quanto sia facile perdersi su di una moto, vittima della passione.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Non ci sono parole per esprimere tanto dolore e sgomento per la perdita di Giuseppe.

ci associamo come amici del forum al cordoglio verso la sua compagna e la sua famiglia e ci stringiamo particolarmente a Beppe Vitale, con il quale Giuseppe ha condiviso tanta parte della sua vita e della sua passione per i motori.

A me mancherà la sua spontaneità ed il suo calore con il quale ha cercato di dare consigli a chi di dovere, spendendosi al limite delle sue forze, per riportare in Sicilia uomini e auto del motor racing degne del nome di Vincenzo Florio.

Mi commuovo al pensiero di quando, girando per il paddock della Silver Flag riuscì a "bloccare" Sir Stirling Moss per raccontargli di Targapedia e del nostro Forum !

 

1955 (2)-jpg1-.jpg

Ciao Esimio Collega,

non c'è nessuno di noi che non ti abbia voluto bene e stimato, non c'è nessuno di noi che oggi non abbia pianto più di una lacrima pensandoti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Leggo adesso della scomparsa di Giuseppe Cannata...sono incredulo, attonito, affranto!

Siamo stati insieme nel paddock di Floriopoli per la Targa numero 100, due anni fa, era felice e sorridente come sempre!

Desidero ricordarlo in questa foto scattata a Floriopoli assieme a Beppe Vitale, suo carissimo amico e collega.

 

IMG_9292.jpg

Alla Targa Florio 100 con Vic Elford

 

IMG_3715.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Desidero ricordare Giuseppe riproponendo il post da lui pubblicato a pag. 1818:

"Io c'ero al siparietto ickx spazzaneve....

Il campione belga era visibilmente contrariato..voleva la 312pb...ma il nostro mitico piergiorgio lo avvicina con un savoir fare da gran gattopardo quale in effetti e'...gli mette sotto il naso una foto incredibile...surreale...ickx ragazzino senza casco a bordo della 312, sembrava l'arcangelo gabriele nel suo esuberante candore giovanile...jacky guarda la foto, resta letteralmente impietrito e sussurra stupito: "mamma mia...",da questo momento in poi il suo volto cambia espressione..si distende...accetta di par parte da protagonista assoluto della legge del tempo e della targa, gli occhi lucidi, piergiorgio continua a mantenere un applomb misto fra solennita', rispetto e discrezione, sembra un sacerdote celtico della targa..sottopone a ickx un'altra foto gia' autografata 43 anni fa..."ma e'la mia firma!" Dice jacky...si scioglie completamente..si fa strigere dal grande mario de luca le cinture a 4 punti della carrera rsr sopra il golfino...spunta pure un bel casco blu...e poi la rsr tuona tutti I suoi cavalli, curata come una bambina dal mimmo...jackiy non ha piu parlato del 312...:))))"

Ciao Gulf 2, ci mancherai tantissimo!

 

IMG_3714.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Sabato sera ho letto il messaggio che Beppe Vitale aveva lasciato nella bacheca di Giuseppe.

Ho fatto finta di non capire.

Sono andato a letto nella speranza che, al risveglio, avrei scoperto che si era trattato di un errore, un fraintendimento.

Una volta sveglio ed acceso il cellulare ho fatto una ricerca online e lì ho avuto la certezza.

Giuseppe era un entusiasta, una persona che ti trasmette positività ed energia, uno che, almeno dall'esterno, cerca di vedere il bicchiere sempre pieno, sempre pronto ad incoraggiare.

Una brava persona

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Ci eravamo incontrati per le verifiche allo stabilimento blutec perla 102targa avevamo parlato del momento in cui versa la corsa e da luiavevo appreso che avevano riaperto la strada che porta a Caltavuturo ci siamo salutati con un arrivederci per la storica di ottobre...

Cosa dire... Voglio immaginarlo adesso assieme ai suoi grandi idoli con il suo sorriso coinvolgente

ciao GULf

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Mi sarei aspettato di rivederlo come al solito alla Vernasca, allegro, vulcanico ed entusiasta come sempre, estroverso e appassionato mi chiamava "grande padre"... in riferimento al forum; e mi presentava perfino agli amici come fossi una personalità, imbarazzante per il mio carattere schivo !

Ma era il suo cordiale, spontaneo e coinvolgente modo di fare...

Ancora oggi mi torna prepotentemente im mente la sua immagine di eterno ragazzo e stento a crederci..., non voglio crederci..., scendono giù lacrime irrefrenabili...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Giuseppe é ed era l'amico che tutti noi vorremmo avere,il suo limpido sorriso e lo specchio del suo essere,mancherà a tutti noi sarà difficile digerire questa perdita.

Ci siamo conosciuti nel 90 era con il suo inseparabile fraterno amico Beppe non e mai cambiato sempre allegro e positivo,e io posso aggiungere disponibile a mettersi a disposizione per aiutare un amico,sarà impossibile dimenticarti,e non vederti spuntare con in mano il casco tra le auto d'epoca.

Riposa in pace amico mio,io come tanti che hanno avuto la fortuna di conoscerti spero di rassegnarmi a non vederti più.

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cerchiamo di voltare pagina, la vita va cinicamente avanti...

 

ed ho finalmente quasi completato il diorama col ponte di Floriopoli ambientato nel 1970.

Siamo a pochi metri... dal diorama capolavoro di Gianni..., stesso anno.

Ho dovuto dipingere uno ad uno una novantina di figurini per rappresentare il pubblico e gli addetti ai lavori.

Tenendo quasi immutata la scenografia, ho la possibilità di far scorrere sotto il ponte di volta in volta le vetture a gruppi di 6 o 7

che si predispongono allo schieramento di partenza, cercando di rispettare gli allineamenti dell'epoca compatibilmente con i modelli in mio possesso.

 

Modificando ove occorre, la cartellonistica, ho così la possibilità di mettere in scena diverse edizioni fino al '70, poichè successivamente

al tradizionale ponte passerella gliene venne affiancato un secondo.

 

 

ponte florio 70 003.jpg

 

 

ponte florio 70 006.jpg

 

 

ponte florio 70 004.jpg

 

 

ponte florio 70 002.jpg

 

Queste le prime 7 vetture che si preparano al via della 54^ Targa Florio

 

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

ooooh! mi piace molto la confusione di gente, come giusto. capisco il lavoraccio ... hai avuto anche la pazienza di aspettare per mostrarlo al livello adeguato. altro viaggio nell' emozionante mondo modellistico, bravò!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

ooooh! mi piace molto la confusione di gente, come giusto. capisco il lavoraccio ... hai avuto anche la pazienza di aspettare per mostrarlo al livello adeguato. altro viaggio nell' emozionante mondo modellistico, bravò!

nino

 

 

Mi fa tanto piacere il tuo gradimento, ed in effetti ne sono rimasto abbastanza soddisfatto anch'io.

Era davvero strano che nessuno avesse pensato a questo scorcio di Floriopoli che rappresenta l'emblema inconfondibile della vecchia Targa...!

Come sarebbe stato bello completare e inglobare raccordando il tutto ai box di Gianni... :bah:

 

a presto il secondo stralcio di vetture edizione '70.

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cerchiamo di voltare pagina, la vita va cinicamente avanti...

 

ed ho finalmente quasi completato il diorama col ponte di Floriopoli ambientato nel 1970.

Siamo a pochi metri... dal diorama capolavoro di Gianni..., stesso anno.

Ho dovuto dipingere uno ad uno una novantina di figurini per rappresentare il pubblico e gli addetti ai lavori.

Tenendo quasi immutata la scenografia, ho la possibilità di far scorrere sotto il ponte di volta in volta le vetture a gruppi di 6 o 7

che si predispongono allo schieramento di partenza, cercando di rispettare gli allineamenti dell'epoca compatibilmente con i modelli in mio possesso.

 

Modificando ove occorre, la cartellonistica, ho così la possibilità di mettere in scena diverse edizioni fino al '70, poichè successivamente

al tradizionale ponte passerella gliene venne affiancato un secondo.

 

 

ponte florio 70 003.jpg

 

 

ponte florio 70 006.jpg

 

 

ponte florio 70 004.jpg

 

 

ponte florio 70 002.jpg

 

Queste le prime 7 vetture che si preparano al via della 54^ Targa Florio

 

 

:hello:

 

 

 

Gran bel lavoro, complimenti!

Il diorama merita un prolungamento della sede stradale, come ti avevo suggerito,...pensaci Pino!

:jap: :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Non dico buongiorno, perchè stamani ho appreso con molta tristezza che il nostro caro amico Giuseppe Cannata non è più con noi.

Da Targamaniac ho saputo che è deceduto in Piemonte in uno scontro frontale fra due moto.

 

Giuseppe Cannata.jpg

 

 

Eco targa 2010.jpg

 

Mi associo al dolore dei parenti e amici tutti

 

Gianni

Mi associo alla triste notizia per una cara persona, cosi prematuramente scomparsa. Ci mancherà tanto il suo entusiasmo e la sua amicizia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Avevo pensato di mostrarvi questo reportage fotografico sullo stato attuale della SS 120 già domenica sera, ma la notizia della scomparsa di Giuseppe Cannata, appresa appena acceso il pc, mi ha letteralmente gelato.

Ve lo propongo adesso, anche per ricordare Giuseppe e la sua enorme passione per la Targa!

Devo dirvi che ho percorso domenica mattina il tratto fra Campofelice e bivio Caltavuturo, tutto bene fino alle tribune, qualche avvallamento di troppo sul tratto Floriopoli - Cerda.

Dopo aver svoltato a sinistra al bivio per Montemaggiore si inizia il tratto della SS 120 oggetto dei lavori di restauro e subito una piccola delusione!

Infatti, mi sarei aspettato un totale ripristino della sede stradale, invece si è preferito intervenire soltanto sui tratti gravemente danneggiati dagli smottamenti dell'inverno 2015.

I tratti ripristinati hanno un bel manto ma non sono esenti da alcuni avvallamenti, inoltre, sui tratti che si è ritenuto di non rifare appaiono qui e là principi di piccoli smottamenti, con crepe sull'asfalto, che non promettono nulla di buono.

Il tratto al km 15, interessato da una frana presente anche nelle ultime edizioni mondiali della Targa, è stato totalmente rifatto, anche planimetricamente, al punto che l'avvallamento risulta adesso assai più contenuto e totalmente percorribile anche da vetture da competizione.

Complessivamente un lavoro discreto ma non ottimo, come sarebbe potuto essere con qualche sforzo in più.

La sede stradale adesso consente ampiamente l'utilizzo per eventuali competizioni motoristiche.

 

 

Ed eccoci a Floriopoli, la cartellonistica telonata collocata quattro anni fa resiste ancora bene e dona alla struttura un aspetto ancora accattivante e affascinante!

 

IMG_8630.jpg

Procediamo dopo il bivio per Montemaggiore:

 

IMG_8631.jpg

 

IMG_8634.jpg

 

IMG_8632.jpg

 

IMG_8633.jpg

Ecco come è stata eliminata la famosa frana del Km 15:

 

IMG_8635.jpg

IMG_8636.jpg

Ancora qualche lavoro in corso:

 

IMG_8641.jpg

Nei paraggi di Granza:

 

IMG_8640.jpg

 

IMG_8639.jpg

 

IMG_8638.jpg

Lo spettacolare panorama della valle di Sclafani con i mitici tornati al Km 21:

 

IMG_8643.jpg

 

IMG_8644.jpg

 

Il tour termina a bivio Caltavuturo, la discesa verso Scillato è tuttora impercorribile!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

quanti bei ricordi nelle mie, modeste. P.S.. avevo affibbiato a quel tratto di Targa Florio ("Prova Targa") il nome di NO MAN'S LAND. mi colpiva quel deserto quasi assoluto senza tracce di insediamento. mi sento vecchio e malato ma mi consola pensare al "piacere" che mi sono passato.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Giro di Sicilia 2018-.jpg

 

Partenza da Piazza Verdi alle 19,00 del 7 giugno. Nel programma si legge anche di una partenza alle 17,00 di un circuito di Palermo (in stile Montepellegrino), ma non è menzionato il percorso.

 

70 anni  8-9-10 giugno.jpg

 

 

8-9-10 giugno partenza dal Centro Porsche di Catania arrivo a Piazza Castelnuovo Palermo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

che pretesa, la continuità dal '48 ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

circuito   (3).jpg

30 maggio 2018

 

after (1).jpg

 

 

circuito   (1).jpg

 

 

prima.jpg

 

 

dopo.jpgafter (1).jpg

 

 

frattura   (1).jpg

 

 

frattura   (2).jpg

 

 

stop-another interruption   (1).jpg

 

 

verso Scillato   (2).jpg

 

 

verso Scillato   (3).jpg

 

 

verso Scillato   (1).jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Bello il ponte,ora con tutto l'arredamento e uno spettacolo,per congiungerlo al pezzo di Gianni manca il pezzo di muraglione e la zona del quadro dei tempi.

Se avessero realizzato un museo della targa a Palermo di certo non sarebbero mancati gli spunti per impreziosirlo,e noi avremmo potuto esporre la storia della targa in piccolo ma sicuramente completa,ma la nostra e una città ingrata e sembra che il gioco al massacro su chi aveva portato a conoscere Palermo nel mondo dia ancora fastidio altri ne avrebbero fatto un simbolo,noi sembra quasi ci vergognamo.

Saluti Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ponte-passerella a Floriopoli 1970

secondo gruppo di vetture

 

 

ponteflorio 70 b 001.jpg

 

 

ponteflorio 70 b 002.jpg

 

 

ponteflorio 70 b 003.jpg

 

 

ponteflorio 70 b 005.jpg

 

 

ponteflorio 70 b 006.jpg

 

anche con il lato B...

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Avete visto le foto di Gianni e di Pier Giorgio?guardate la striscia bianca che divide la sede stradale in due corsie,in un primo momento ho pensato che il tizio che l'aveva tracciata era brillo,dopo avere visto la frattura sull'asfalto temo che sia una cosa più grave forse una deformazione del tappetino sotto il pico del sole?

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Avete visto le foto di Gianni e di Pier Giorgio?guardate la striscia bianca che divide la sede stradale in due corsie,in un primo momento ho pensato che il tizio che l'aveva tracciata era brillo,dopo avere visto la frattura sull'asfalto temo che sia una cosa più grave forse una deformazione del tappetino sotto il pico del sole?

Andrea

Caro Andrea,

posso confermarti che il manto stradale non è affatto regolare come dovrebbe essere e che le deformazioni della mezzeria sembrano dovute a piccoli smottamenti e fessurazioni!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Alla partenza del Giro di Sicilia 2018 era presente, assieme al nostro Manuli, la grande "Biche", storica navigatrice di Jean Claude Andruet!

 

IMG_8673.jpg

 

IMG_8675.jpg

 

IMG_8724.jpg

 

IMG_8725.jpg

Presenti tante belle auto, nei prossimi giorni ne pubblicherò le immagini, ecco un piccolo anticipo:

 

IMG_8731.jpg

 

IMG_8662.jpg

 

IMG_8668.jpg

Andando via da piazza Verdi ho avuto un brivido...il mio pensiero è andato a Giuseppe Cannata!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...