Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Cioa shortleg ,je me joints à Piergiorgio pour te féliciter pour ce forum où je vous retrouve régulièrement ;) ;) ;) ;)

 

Cioa shortleg, mi unisco a Piergiorgio nel congratularmi con voi per questo forum dove vi incontro regolarmente ;) ;) ;) ;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Nonostante il disastro di Genova, con la mente ai familiari delle vittime. Auguro un buon ferragosto a tutto il Forum.

Ricordiamoci comunque che una situazione del genere l'abbiamo a Palermo.

Il ponte Corleone costruito nel 1962 urge di una bella cura ricostituente.

Del suo stato di salute se nè interessò anche Striscia la Notizia poco tempo fa.

 

1962 ponte-Corleone.jpg

 

 

petyx-sul-ponte-corleone.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

$_57.jpg

Quel ponte rovinosamente caduto a Genova, per noi, è il sintomo di questa attuale Italia, dove pressapochismo, veti incrociati, deficit economici, eliminazione e - paradossalmente - duplicazione di enti non consentono più una gestione sensata e soprattutto votata all'effettivo interesse pubblico della cosa pubblica e non all'arricchimento da "privatizzazione". Vorrei, seppure con tutte le riserve del caso, comparare quel ponte "moderno" al "mio" ponte nisseno, nato quasi sei secoli addietro e da dove, ancora oggi, prende il via la "mia" Coppa Nissena : il Ponte di Capodarso. Il ponte (una volta a schiena d'asino ed oggi ad arco) attraversa l'Imera meridionale (o Salso) al confine tra le province di Caltanissetta ed Enna. Situato in un luogo selvaggio e impervio, protetto da piccole ripide alture che chiudono il fiume in una stretta gola, prende il nome dal vicino Monte Capodarso (Capitarsu in dialetto nisseno). Il ponte fu costruito nel 1553 per volere di Carlo V, al fine di evitare il guado del fiume, particolarmente pericoloso durante le piene. Ed è ancora lì.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

$_57.jpg

Quel ponte rovinosamente caduto a Genova, per noi, è il sintomo di questa attuale Italia, dove pressapochismo, veti incrociati, deficit economici, eliminazione e - paradossalmente - duplicazione di enti non consentono più una gestione sensata e soprattutto votata all'effettivo interesse pubblico della cosa pubblica e non all'arricchimento da "privatizzazione". Vorrei, seppure con tutte le riserve del caso, comparare quel ponte "moderno" al "mio" ponte nisseno, nato quasi sei secoli addietro e da dove, ancora oggi, prende il via la "mia" Coppa Nissena : il Ponte di Capodarso. Il ponte (una volta a schiena d'asino ed oggi ad arco) attraversa l'Imera meridionale (o Salso) al confine tra le province di Caltanissetta ed Enna. Situato in un luogo selvaggio e impervio, protetto da piccole ripide alture che chiudono il fiume in una stretta gola, prende il nome dal vicino Monte Capodarso (Capitarsu in dialetto nisseno). Il ponte fu costruito nel 1553 per volere di Carlo V, al fine di evitare il guado del fiume, particolarmente pericoloso durante le piene. Ed è ancora lì.

Caro Lillo.

La Sicilia (ma anche il resto dello stivale) è piena di ponti secolari che ad oggi assolvono ancora il loro dovere, anche se non vengono sottoposti a stress come quelli attuali.

La loro presenza dopo centinaia di anni la dice lunga su i metodi di costruzione di una volta. Penso che ci sia ancora molto da imparare.

 

PS. Le foto da me pubblicate su questo forum sono fruibili a tutti senza bisogno di autorizzazioni.

Un caro saluto.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici,

i nostri ponti secolari hanno sopportato un carico ed un transito infinitamente inferiore al ponte Morandi di Genova!

Questo senza nulla togliere alla qualità costruttiva degli stessi e senza volere minimamente giustificare le mancanze di manutenzione che, con tutta probabilità, hanno determinato l'immane tragedia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici,

i nostri ponti secolari hanno sopportato un carico ed un transito infinitamente inferiore al ponte Morandi di Genova!

Questo senza nulla togliere alla qualità costruttiva degli stessi e senza volere minimamente giustificare le mancanze di manutenzione che, con tutta probabilità, hanno determinato l'immane tragedia.

 

 

Non vedo quali dubbi possano esistere sulle cause di questa spaventosa tragedia se non quella della incuria e della superficialità incosciente-criminale italica.

Il viadotto gemello di Morandi in Libia è stato chiuso anzitempo per precauzione poichè presentava anch'esso situazione di pericolo, non per noi invece !

 

Inoltre, dalle prime immagini viste in tv, mi hanno subito colpito le dimensioni ridicole delle armature di quei piloni, almeno così ad occhio; RACCAPRICCIANTE !!!

La situazione è gravissima ormai un pò dappertutto e pagare un pedaggio per morire mi sembra il colmo, così come quelli che hanno pagato cifre ben più consistenti

per andare a morire sugli scogli in crociera per la stupidità criminale di un nocchiero da strapazzo avallata da una ancor più criminale Compagnia di Navigazione.

Puntualmente salta subito fuori lo stupore, lo sdegno e lo sconcerto, come per i disastri ferroviari annunciati su linea unica !

Bla, bla, bla..., magari si trova un colpevole qualunque, e tutto come prima...

 

Questa è oggi l'Italia, per cambiarla ci vorranno forse decenni, ammesso che se ne abbia voglia; e purtroppo penso che ancora non abbiamo toccato il fondo ! :pfff::non:

 

:(

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Carissimo Pino,anche a me sembrano ridicole le armature che dalle numerose immagini riesco s vedere,ma la mia riflessione e un'altra e riguarda le modalità con cui e stato stipuato un contratto fino a 2042,con atti secretati e chissà quali altre porcate dietro,non mi e difficile paragonare questa disgrazia a Itavia Bologna o Italicus stragi di cui ancora oggi tra depistaggi e segreti non si conosce fino in fondo la verità,ci vedo tutte le premesse per andare a sbattere sul solito muro di gomma che a consentito ancora oggi di lasciare impuniti i materiali esecutori e mandanti degli ultimi tragici eventi che hanno insanguinato i nostri ultimi decenni.

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carissimo Pino,anche a me sembrano ridicole le armature che dalle numerose immagini riesco s vedere,ma la mia riflessione e un'altra e riguarda le modalità con cui e stato stipuato un contratto fino a 2042,con atti secretati e chissà quali altre porcate dietro,non mi e difficile paragonare questa disgrazia a Itavia Bologna o Italicus stragi di cui ancora oggi tra depistaggi e segreti non si conosce fino in fondo la verità,ci vedo tutte le premesse per andare a sbattere sul solito muro di gomma che a consentito ancora oggi di lasciare impuniti i materiali esecutori e mandanti degli ultimi tragici eventi che hanno insanguinato i nostri ultimi decenni.

Andrea

 

 

E intanto c'è qualcuno che va sbraitando in nome di uno stato di diritto (ma senza doveri...) che prima di revocare ai probabili colpevoli, occorre indagare e fare luce...

certo..., e fra trent'anni nni viriemu..., foooorse ! :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Comunque l'ultima e bellissima"lo ricostruiamo noi in 5 mesi a spese nostre"appattu ca ammugghiamu tutti cosi aggiungo io!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

La LEGO Costruzioni visto il disagio causato dalla caduta del viadotto ha fatto sapere tramite il suo ufficio legale che su tutte le mattonelle acquistate da loro applicherà lo sconto del 50 x cento,dato il forte sconto non si garantisce l'uniformità del colore.

Verrebbe da ridere si un ci fussi ri ittari vuci!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

E intanto c'è qualcuno che va sbraitando in nome di uno stato di diritto (ma senza doveri...) che prima di revocare ai probabili colpevoli, occorre indagare e fare luce...

certo..., e fra trent'anni nni viriemu..., foooorse ! :non:

 

 

 

Caro Pino,

che si debba indagare sulle cause del crollo non ci piove!

Semmai bisogna smetterla di parlare alla pancia della gente in cerca di facili consensi elettorali, facendo vergognosamente leva su simili tragedie!

Ricordati che la cosiddetta giustizia sommaria è la peggiore delle giustizie!!

Personalmente ho la massima fiducia nella Procura di Genova.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Caro Pino,

che si debba indagare sulle cause del crollo non ci piove!

Semmai bisogna smetterla di parlare alla pancia della gente in cerca di facili consensi elettorali, facendo vergognosamente leva su simili tragedie!

Ricordati che la cosiddetta giustizia sommaria è la peggiore delle giustizie!!

Personalmente ho la massima fiducia nella Procura di Genova.

 

 

Certo che bisogna indagare sulle cause, ma ciò lo ritengo secondario in tale situazione; bisogna invece chiarire chi sono i responsabili degli effetti! e dopo oltre 50 anni non occorre andare lontano, non occorre far breccia in misteri misteriosi, dopo un certo periodo di tempo viene data in appalto la manutenzione di tali manufatti soggetti a rischio e le relative inadempienze hanno un solo responsabile !

Se poi la Procura di Genova riuscirà in breve a far luce sulle cause, sai quanto se ne sbatteranno le vittime della tragedia, caro Piergiorgio ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Certo che bisogna indagare sulle cause, ma ciò lo ritengo secondario in tale situazione; bisogna invece chiarire chi sono i responsabili degli effetti! e dopo oltre 50 anni non occorre andare lontano, non occorre far breccia in misteri misteriosi, dopo un certo periodo di tempo viene data in appalto la manutenzione di tali manufatti soggetti a rischio e le relative inadempienze hanno un solo responsabile !

Se poi la Procura di Genova riuscirà in breve a far luce sulle cause, sai quanto se ne sbatteranno le vittime della tragedia, caro Piergiorgio ?

 

 

 

Allora, andiamo con ordine.

Premesso che nulla potrà ripagare il terribile dolore dei familiari delle vittime, nè l'inchiesta penale condotta dalla Procura, nè l'eventuale revoca della concessione da parte del Governo, quello che mi preme sottolineare è che le gravissime responsabilità della società concessionaria dovranno scaturire da approfondite indagini delle autorità competenti e non da proclami tanto roboanti, quanto forse inattuabili, da parte di politici che fino a pochi anni fa avevano contrastato l'abolizione del ponte Morandi sostenendone una sua durata centenaria!!

Insomma un po' di coerenza e basta campagna elettorale quando si governa...non se ne può più!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il Movimento cinque stelle ha sostenuto la durata illimitata del ponte basandosi su quanto ufficialmente comunicato da Autostrade per l'Italia.

Chi meglio della Società concessionaria dovrebbe conoscere lo stato delle opere che le sono state affidate?

Se poi, una Società quotata in borsa, emette dei comunicati non aderenti al reale stato delle cose, ci preoccupiamo se il titolo crolla?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Onde evitare ulteriori ingiustificati OT su queste pagine, la tronco qui, poichè vedo che siamo ideologicamente distanti ed ognuno rimane nelle proprie convinzioni,

come quasi sempre accade... :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il Movimento cinque stelle ha sostenuto la durata illimitata del ponte basandosi su quanto ufficialmente comunicato da Autostrade per l'Italia.

Chi meglio della Società concessionaria dovrebbe conoscere lo stato delle opere che le sono state affidate?

Se poi, una Società quotata in borsa, emette dei comunicati non aderenti al reale stato delle cose, ci preoccupiamo se il titolo crolla?

 

 

Sarà...ma non scordiamoci che nel 2014 Beppe Grillo tuonava contro la "Gronda", che avrebbe bypassato il ponte Morandi, sostenendo che occorreva opporsi alla sua realizzazione anche con l'esercito!!

Coerenza, ragazzi, coerenza...è l'unica maniera per governare con credibilità!

Comunque, poveri genovesi, la loro è una città dall'orografia difficile e naturalmente predisposta alle calamità naturali. Poi se ci si mette l'opera dell'uomo la frittata è fatta.

Ho percorso più volte nella mia vita il ponte Morandi e, a pelle, mi ha sempre fatto una brutta impressione con quelle sue particolari architetture di ponteggio.

Insomma, istintivamente acceleravo sempre per passarlo prima possibile.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Da semplice cittadino:

 

 

1. Che qualcuno abbia (ri)concesso, senza procedure ad evidenza pubblica, ma con una leggina (sempre che tale notizia non sia una fake news) è certamente qualcosa che dimostra come oggi la politica abbia smesso di fare il proprio dovere, divenendo il braccio esecutivo di scelte che - come diceva il povero Leonardo Sciascia - trovano origine "altrove".

Basta trovare il "manager" di turno che faccia il mestiere di politico e che esegua bene il compitino (i giovani premier gemelli ex-italiano e francese ne sono fulgido esempio).

 

2. Che la famiglia di (ex)industriali possegga oggi l'intera rete autostradale è il sintomo, se non la prova, che la classe imprenditoriale italiana (quella che una volta veniva chiamata "razza padrona") abbia smesso di fare il proprio mestiere, dedicandosi alle sole "rendite di posizione".

Più che padrona oggi e "razza rapace".

 

3. Che nei vari TG, pubblici e privati (ma sono la stessa cosa, poichè entrambi si limitano a "recitare" la "velina" redatta dalle agenzie, che non si capisce bene in mano a chi sono, avendo smarrito l'idea del "reportage" alla Oriana Fallaci o alla Ennio Mastrostefano.... sempre che qualcuno sappia chi fossero....) all'annuncio roboante della "revoca" (dimenticando - o non sapendo? - che esistono regole e procedure e non meri atti di imperio.... alla "dux") nel primo momento abbiano riportato - a fronte dei 40 e più morti - che nel caso di risoluzione/revoca alla famiglia concessionaria dovevano pagarsi oltre 400 miliardi di euro.... è il sintomo di dove oggi sia andata a finire la coscienza, di quelle che una volta venivano chiamate "classi dominanti".

Non una parola di vicinanza a chi - pagando un pedaggio - abbia perso la vita o quella dei propri cari. Solo spettacolo e "video-show".

 

Qualcuno che abbia coscenza o cura delle coscienze e delle anime esiste ancora?

Dove sono le "tuniche" che oggi si occupano solo dei business dei migranti o dell'amministrazione di beni confiscati.

Qualcuno ha fatto offerta per qualcosa per le vittime?

4. Solo stamane, nella velina che scorre nel TG di Sky, la famiglia de quo ammette che forse "si è commesso un errore a non considerare la morte di 40 e oltre persone".

Minkia... ci voleva una simile arca di scienza!

 

5. Che la giustizia ordinamentale debba svolgere con scrupolo (su cui non ho dubbio) indagini e accertamenti che - ove ne ricorra il caso - possono sfociare in procedimenti, caro Pino, è la cosa più "certa" che si può avere, in questo "marasma irrazionale" che ha colpito questa povera nazione (mi sembra eccessivo parlare di Stato....).

 

6. La cosa che invece è veramente drammatica è che - oggi - tutti abbiamo preso coscienza che quando ci mettiamo al volante dobbiamo sperare che la strada non ci ceda sotto le ruote, con le ansie oltre che per noi, per i nostri cari che devono magari recarsi al lavoro o a un concorso.

 

7. ho pure scoperto che sono passato, quasi ogni settimana (da incosciente, in senso tecnico) su una altro ponte "Morandi" (ma chi Gianni?) che lambisce Agrigento e che ora il sindaco vorrebbe far chiudere.

 

Io continuo a fidarmi del ponte di Capodarso.

 

 

$_57.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mar340Jt

Allo Mail 183 ...... un petit résumé .........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Beppe à l'aide le traducteur y perd son latin , non son italien :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Beppe aiuta il traduttore a perdere il suo latino, non il suo italiano :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Allo Mail 183 ...... un petit résumé .........

 

 

je suis désolé je ne parle pas l'italien :bah: :bah:

 

je me sers d'un traducteur pour comprendre les grandes lignes mais notre ami Beppe n'est pas très présent ces derniers temps , trop de travail

 

 

Mi dispiace di non parlare italiano. :bah: :bah:

Io uso un traduttore per capire le linee principali, ma il nostro amico Beppe non è molto presente in questi giorni, troppo lavoro

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Lo Stato però, in alcune occasioni (leggi "credito d'imposta" o anche "pensioni") è stato in grado, unilateralmente, di cambiare i contratti in corso...

A svantaggio dei cittadini/contribuenti/lavoratori

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Lo Stato però, in alcune occasioni (leggi "credito d'imposta" o anche "pensioni") è stato in grado, unilateralmente, di cambiare i contratti in corso...

A svantaggio dei cittadini/contribuenti/lavoratori

Non solo lo Stato !!!

Anche le banche, le Poste le assicurazioni... dopo qualche anno che hai firmato un contratto, ti arriva la fatidica lettera che recita: "proposta unilaterale di modifica di contratto".

In questo paese le leggi sono sempre state a favore di chi tiene il coltello dalla parte del manico.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Tornando a parlare di (sola) vecchia Targa Florio (augurandomi che il confronto di opinioni sui brutti fatti di cronaca non abbia fatto ritenere qualcuno, involontariamente, bistrattato) mi permetto di postare alcune foto (sperando che non si trovino già sul topic) trovate sul web.

 

ATF BMW.jpg

ATF Scafidi - Vianini.jpg

ATF Chevron.jpg

ATF Scafidi 61.jpg

ATF Scafidi - box.jpg

ATF Scafidi - Ireland.jpg

ATF Scafidi - AC Cobra box.jpg

ATF Scafidi - spettatori.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Che bello tritò..., un pò d'aria vecchia nuova...

alcune sono per me inedite :sol:

 

:bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

A proposito di Alfa Romeo RL alla vecchia TF

 

ATF AR RTL.jpg

 

 

 

ATF AR RLT.jpg

 

 

Un equipaggio siciliano su Fiat

 

ATF La Mattina - Tagliavia Fiat 1951 1100 sport.jpg

 

 

e una Cobra

 

 

ATF Cobra at start.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Un pò di vecchia Targa Florio

 

 

ATF 22 - Giulio Masetti - Mercedes.jpg

 

 

 

ATF 22 Ascari - Sivocci.jpg

 

 

 

ATF 22 - Ferdinando Minoia - Mercedes.jpg

 

 

 

ATF 22 Mario Tuccimei - Chiribiri Roma.jpg

 

 

 

ATF AR.jpg

 

 

 

 

ATF 22 - Augusto Tarabusi - AR RL.jpg

 

 

 

ATF 22 Carlo Gasparin - Fiat.jpg

 

 

 

ATF 908 - Vincenzo Lancia - Fiat.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

E si, caro Pino. Il colore ad alcune vecchie foto consente di immedesimarsi nell'epoca.

Conosco una persona a Cl che sta iniziando a "colorare" - col computer - molte immagini del paesaggio locale.

Ho proposto alcune colorazioni di immagini di vetture.....ma "non lo interssano".

E' troppo artista.

 

Consoliamoci con alcuni scatti di vecchia Targa, spulciati sul web.

 

 

ATF 63 - Scarfiotti - Mairesse.jpg

 

 

ATF Porsche 718 RS 61 - Moss.jpg

 

 

ATF Porsche 904-8 - Bonnier.jpg

 

 

ATF 66 - Dino - Scarfiotti - Parkes.jpg

 

 

ATF 60 - Ferrari - Ricardo Rodriguez.jpg

 

 

 

ATF 56 - Castellotti - Collins.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Quanta bella roba vecchia fresca... e di qualità superiore :sol:

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Solitario di fine agosto.....

 

 

 

ATF 1913 - Costantino Trombetta - Fiat.jpg

 

ATF  1929 - Divo.jpg

 

 

ATF 1922 - Cattaneo - Ceirano.jpg

 

 

ATF 1922 - Nazzaro - Fiat.jpg

 

 

ATF 1922 Enrico Giaccone - Fiat.jpg

 

 

ATF 1925 Boillot - Peugeot.jpg

 

 

ATF 1922 - Moriondo - Itala.jpg

 

 

ATF 1977-Chevron-B-36.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Solitario di fine agosto.....

 

 

 

ATF 1913 - Costantino Trombetta - Fiat.jpg

 

ATF  1929 - Divo.jpg

 

 

ATF 1922 - Cattaneo - Ceirano.jpg

 

 

ATF 1922 - Nazzaro - Fiat.jpg

 

 

ATF 1922 Enrico Giaccone - Fiat.jpg

 

 

ATF 1925 Boillot - Peugeot.jpg

 

 

ATF 1922 - Moriondo - Itala.jpg

 

 

ATF 1977-Chevron-B-36.jpg

 

 

La seconda foto (Bug n°4) si riferisce a Foresti non a Divo; l'ultima è per me una splendida inedita immagine dei vincitori di quell'ultima triste edizione.

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...