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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §sho727jx

Per la serie " A VOLTE RITORNANO "...

 

 

1970 alpine ramoino-giacomini 6.jpg

TARGA FLORIO 1970 - Alpine Renault A 110 - Giacomini-Ramoino

 

 

 

 

 

 

Anni fa "prestai" il modellino di questa Alpine per arricchire quel favoloso diorama di Gianni.

 

 

alpine gialla.jpg

Così come la mia Lotus XI "prestata" a Nonnomichè, o come i '33 giri che si prestavano agli amici più fidati...

non fece mai ritorno ! Acqua passata, quel modellino rimane una donazione perenne al diorama di Gianni.

 

Poco male, ecco pronta una clonazione, sperando che non scoppi un altro caso "Musumeci" Maserati A6GCS

in cui uno sconsiderato Re Salomone fece distruggere una presunta clonazione certificata ASI !!! :ange:

 

Da una base da edicola (Del Prado)

 

 

alpine 005.jpg

 

 

alpine 009.jpg

 

 

alpine 008.jpg

 

 

alpine 006.jpg

 

 

alpine 007.jpg

 

Considerando che all'epoca nella realtà gli esemplari erano proprio due...

 

 

 

1970 alpine Giacomini-Ramoino.jpg

 

mi auguro che un giorno le due sorelline possano riabbracciarsi... :p

 

:coucou:

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Invité §sho727jx

Ciao shortleg :hello: :hello: :hello:

 

 

superbe :love: :love: :love:

 

 

jaune comme le gilet... :coolfuck:

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Invité §sho727jx

 

la 1ere Alpine sur la quelle j'ai été copilote en 1971

 

il primo Alpine di cui sono stato copilota nel 1971.

 

 

rj3-jpg1.jpg

 

.

 

 

 

L'Alpine di ieri è ancora molto più bella di quella di oggi

L'Alpine d'hier est encore beaucoup plus agréable que celui d'aujourd'hui

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L'Alpine di ieri è ancora molto più bella di quella di oggi

L'Alpine d'hier est encore beaucoup plus agréable que celui d'aujourd'hui

 

 

tout à fait et là je te laisse deviner le pilote 1er propriétaire de la voiture sur la quelle j'ai été copilote en 1972

 

il m'a fallu 15 ans pour reconstituer la totalité de son histoire et de ses différents propriétaires

 

 

Assolutamente e ora vi lascio indovinare il primo proprietario dell'auto su cui sono stato co-pilota nel 1972.

 

mi ci sono voluti 15 anni per ricostruire tutta la sua storia e i suoi vari proprietari.

 

 

 

telle qu'elle était en 1967

come lo era nel 1967

 

 

 

 

JLT- JD'A.jpg

 

telle que je l'ai connu en 1972

come lo conoscevo nel 1972

 

 

 

alpine723.jpg

 

.

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Invité §bep134Bm

Nella calza ho trovato un buchino, ma prima di farlo diventare buco ho provveduto a farla rammendare... :D

 

:sol:

 

 

 

IL GIORNO 6 GENNAIO 2019 PER RICORDARE IL 60° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL CAV. VINCENZO FLORIO, PIONIERE DELLO SPORT E GRAN SIGNORE, IN TANTI ABBIAMO PARTECIPATO ALLA RIUNIONE AI "QUATTRO PIZZI" PER COMMEMORARLO E PARLARE DELLA "NOSTRA" TARGA FLORIO CHE PRESENTA I PROBLEMI DI SEMPRE.

CERTAMENTE PIU' PASSA IL TEMPO PIU' SI SBIADISCE LA MEMORIA DELLA NOSTRA TARGA, QUELLA VERA, E PIU' SIAMO CONVINTI CHE SI DOVRA' FARE MOLTO DI NUOVO E MOLTO DI PIU' PER MANTENERE ALTO QUEL VALORE DI UN PATRIMONIO CULTURALE INDISPONIBILE DELLA NOSTRA ISOLA.

SUL COME FARE IN QUESTO MOMENTO CI STIAMO RIFLETTENDO, IL RESTO VERRA' ED ANCHE PRESTO.

Hasta la victoria siempre, que viva la Targa !!!

beppe

PS: Sono amareggiato perchè, nel forum che prende il nome dalla Targa Florio, nessuno ha voluto ricordare l'anniversario della scomparsa del suo fondatore.

non-recidere-forbice-quel-volto.jpg

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Invité §sho727jx

PS: Sono amareggiato perchè, nel forum che prende il nome dalla Targa Florio, nessuno ha voluto ricordare l'anniversario della scomparsa del suo fondatore.

 

 

Hai ragione, ma per quanto mi riguarda non penso tanto alle ricorrenze annuali, il mio pensiero è rivolto quasi quotidianamente a Florio e alla sua incomparabile creatura;

e giacchè le chiacchere si continuano a sprecare malgrado i continui cambiamenti di proprietà e/o aventi diritto all'osso, cerco di continuare a tenere viva quella memoria nell'unico modo che ritengo più consono alle mie possibilità, con modellini e minidiorami che ricordino ancora quel contesto.

 

 

 

 

ponteflorio 70 d 003.jpg

 

dior 005.jpg

 

:jap:

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Invité §tar315jc

Per la serie " A VOLTE RITORNANO "...

 

 

1970 alpine ramoino-giacomini 6.jpg

TARGA FLORIO 1970 - Alpine Renault A 110 - Giacomini-Ramoino

 

 

 

 

 

 

Anni fa "prestai" il modellino di questa Alpine per arricchire quel favoloso diorama di Gianni.

 

 

alpine gialla.jpg

Così come la mia Lotus XI "prestata" a Nonnomichè, o come i '33 giri che si prestavano agli amici più fidati...

non fece mai ritorno ! Acqua passata, quel modellino rimane una donazione perenne al diorama di Gianni.

 

Poco male, ecco pronta una clonazione, sperando che non scoppi un altro caso "Musumeci" Maserati A6GCS

in cui uno sconsiderato Re Salomone fece distruggere una presunta clonazione certificata ASI !!! :ange:

 

Da una base da edicola (Del Prado)

 

 

 

 

 

alpine 007.jpg

 

Considerando che all'epoca nella realtà gli esemplari erano proprio due...

 

 

 

1970 alpine Giacomini-Ramoino.jpg

 

mi auguro che un giorno le due sorelline possano riabbracciarsi... :p

 

:coucou:

Carissimo Pino. Premesso che solo oggi ho trovato un pò di tempo da dedicare al forum, causa numerosi impegni fra cui la gestione di un'acuta forma di bronchite trasmessa anche alla mia consorte nonostante il vaccino. :non:

 

Rispondo al tuo messaggio sull'Alpine n. 278 prestatami nel 2010...mink come passa il tempo ! :D

 

Appunto il tempo passa, noi continuiamo a sfornare modellini a parlare della mitica "Cursa" ma non ci accorgiamo che ormai settantenni la stolitanza :lol: (in senso buono) sta prendendo il sopravento.

 

Ricordo la tua telefonata in cui esprimevi il desiderio di contribuire con un tuo modellino al parco modelli del diorama, che io ho accolto con piacere.

Come ricordo che alcuni anni dopo ti chiesi se volevi ancora tenere l'Alpine nel diorama...risposta no, lasciala è un mio contributo!

 

Quando deciderai di far ricongiungere le due sorelline, sappi che la 278 sarà ben lieta di ritornare all'ovile. Basta chiederlo. :jap: :jap:

 

 

 

n278  Alpine TF 1970 Gambacorta  Solido.jpg

Colgo l'occasione per precisare che il bel modellino opera di Pino non è il solo che contribuisce all'arricchimento del diorama, che io considero "prestati". Come alcuni modelli di Andrea Oliveri presenti nell'opera già al debutto nel 2006.

 

Come il bel camioncino rosso della Dugu che rappresenta il trasporto delle balle di paglia lungo il circuito.

 

 

OM N100  1-43 Dugu  A- Oliveri.jpg

 

La GTA Monzeglio e la TZ n. 154.

 

 

GTA Monzeglio  TZ n- 154  Oliveri.jpg

La rara e bellissima Abarth 3000 n. 38.

 

 

Abarth 3000 n, 38  Oliveri.jpg

 

La 908-3 T muletto bianco della FDS.

 

 

908-3 muletto bianco FDS  A- Oliveri.jpg

 

Ultimo fresco contributo da parte di Enzo Manzo nel 2015, la Porsche 911 n. 138 di De Cadenett

 

 

n138  911S TF 1970  A- De Cadenet  (3).jpg

 

Tutti questi modellini sono stati rielaborati dai rispettivi proprietari che in qualunque momento, quando vorranno, potranno ritirare.

 

Unica eccezione la Lotus Europa n. 194 della Dinky Toys espressamente donatami da Salvo Manuli.

e da me profondamente rielaborata.

 

n194  Lotus Europa  11-08 mod- base  Dinki Toys   Manuli.jpg

 

n194  Lotus Europa 1970 11-08.jpg

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Invité §sho727jx

Carissimo Pino. Premesso che solo oggi ho trovato un pò di tempo da dedicare al forum, causa numerosi impegni fra cui la gestione di un'acuta forma di bronchite trasmessa anche alla mia consorte nonostante il vaccino. :non:

 

Rispondo al tuo messaggio sull'Alpine n. 278 prestatami nel 2010...mink come passa il tempo ! :D

 

Appunto il tempo passa, noi continuiamo a sfornare modellini a parlare della mitica "Cursa" ma non ci accorgiamo che ormai settantenni la stolitanza :lol: (in senso buono) sta prendendo il sopravento.

 

Ricordo la tua telefonata in cui esprimevi il desiderio di contribuire con un tuo modellino al parco modelli del diorama, che io ho accolto con piacere.

Come ricordo che alcuni anni dopo ti chiesi se volevi ancora tenere l'Alpine nel diorama...risposta no, lasciala è un mio contributo!

 

Quando deciderai di far ricongiungere le due sorelline, sappi che la 278 sarà ben lieta di ritornare all'ovile. Basta chiederlo. :jap: :jap:

 

 

 

n278  Alpine TF 1970 Gambacorta  Solido.jpg

Colgo l'occasione per precisare che il bel modellino opera di Pino non è il solo che contribuisce all'arricchimento del diorama, che io considero "prestati". Come alcuni modelli di Andrea Oliveri presenti nell'opera già al debutto nel 2006.

 

Come il bel camioncino rosso della Dugu che rappresenta il trasporto delle balle di paglia lungo il circuito.

 

 

OM N100  1-43 Dugu  A- Oliveri.jpg

 

La GTA Monzeglio e la TZ n. 154.

 

 

GTA Monzeglio  TZ n- 154  Oliveri.jpg

La rara e bellissima Abarth 3000 n. 38.

 

 

Abarth 3000 n, 38  Oliveri.jpg

 

La 908-3 T muletto bianco della FDS.

 

 

908-3 muletto bianco FDS  A- Oliveri.jpg

 

Ultimo fresco contributo da parte di Enzo Manzo nel 2015, la Porsche 911 n. 138 di De Cadenett

 

 

n138  911S TF 1970  A- De Cadenet  (3).jpg

 

Tutti questi modellini sono stati rielaborati dai rispettivi proprietari che in qualunque momento, quando vorranno, potranno ritirare.

 

Unica eccezione la Lotus Europa n. 194 della Dinky Toys espressamente donatami da Salvo Manuli.

e da me profondamente rielaborata.

 

n194  Lotus Europa  11-08 mod- base  Dinki Toys   Manuli.jpg

 

n194  Lotus Europa 1970 11-08.jpg

 

 

 

Il mio auspicio di ricongiungimento era semplicemente ideale; confermo il "lascito"... :lol: ; non avrebbe senso averle entrambe, a meno di rimodificarle con la versione T, ma non è mia abitudine collezionare anche i muletti, ci'abbastanu i 420 pezzi che ho e che continuano a crescere tra la preoccupazione di mia moglie. :blague:

Dirò di più, se un giorno la mia collezione non dovesse finire nelle mani appropriate, mi piacerebbe che i miei modellini del '70 (attualmente 24)facessero parte di quell'opera (ovviamente escludendo i doppioni), ne sarei orgoglioso. Sempre che quell'opera un giorno trovi la giusta collocazione a imperitura memoria di quella che fu una delle corse automobilistiche più prestigiose al mondo.

 

P.S.: perdonate se il post sa quasi di "testamento"..., ma mi rendo conto che quando si arriva ad una certa età certi problemi devi cominciare ad affrontarli.

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Invité §tar315jc

 

 

Dirò di più, se un giorno la mia collezione non dovesse finire nelle mani appropriate, mi piacerebbe che i miei modellini del '70 (attualmente 24)facessero parte di quell'opera (ovviamente escludendo i doppioni), ne sarei orgoglioso. Sempre che quell'opera un giorno trovi la giusta collocazione a imperitura memoria di quella che fu una delle corse automobilistiche più prestigiose al mondo.

 

P.S.: perdonate se il post sa quasi di "testamento"..., ma mi rendo conto che quando si arriva ad una certa età certi problemi devi cominciare ad affrontarli.

 

 

Grazie Pino. :jap: :jap: :jap:

 

Dato che per età siamo coetani, quei certi tuoi problemi c'è li ho anch'io. Anzi da quando nel 2016 mi fu diagnosticato il carcinoma alla prostata è diventato il mio chiodo fisso. :cry:

 

Già due mesi prima dell'intervento a Verona ho cominciato a muovermi per vendere il diorama, ma non è cosa facile assicurarsi che vada nelle mani

di un vero appassionato con la Targa nel cuore.

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Invité §ant842ti

buonasera! non sono fermo come modellista, figuriamoci ... e che è, uno cambia con il sette davanti? sto seguendo progetti alieni con ipotesi dioramistiche molto particolari ... come si dice, scusandomi per lo OT, questa è una elaborazione su base Brumm. siamo alla 24 heures del 1950.P1060512.jpg

 

P1060513.jpg

 

P1060514.jpg

 

P1060516.jpg

ancora pardon,

nino

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Invité §ant842ti

Deliziosa

 

 

grazie Alfonso, ribadisco un certo imbarazzo nell'andare fuori tema ... ma ho voluto mostrare che non sono in pensione come modellista ...

nino

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Invité §sho727jx

 

grazie Alfonso, ribadisco un certo imbarazzo nell'andare fuori tema ... ma ho voluto mostrare che non sono in pensione come modellista ...

nino

 

 

Non rientri quindi in QUOTA 100 ? :D

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Invité §ant842ti

 

Non rientri quindi in QUOTA 100 ? :D

 

 

quello che mi ha sempre fatto riflettere è che, ai miei tempi, erano di più quelli che non volevano andarci in pensione ... alla fine la subivano per iniziativa della ditta. caro Shortleg, stamattina pensavo che, ora più che mai, se non avessi il modellismo ...

nino

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Invité §tar315jc

Cooper Monaco.jpg

 

Lo scorso 8 dicembre si è discusso e postato foto su alcuni modelli e modellini della Cooper Monaco.

 

In questa foto il medesimo modellino ma in scala 1-43 della britannica K & R Replicas in piombo.

Acquistato da Hofer, e da me modificato per realizzare quello che partecipò alla Targa Florio del 1960 e che vinse la cronoscalata Catania-Etna dello stesso anno, guidata dal Professore

 

Maserati Monaco 1960  modello base   1-43   (1).jpg

 

 

1960  Targa Florio  Cooper monaco Abate-Cammarata-Davis (1).jpg

 

 

1960 catania Etna.jpg

 

La stessa vettura nel 1961 in una cronoscalata Austriaca

 

 

n- 161  Cooper Monaco  G- balzarini  Gaisbergrennen 1961  (6).jpg

 

Un altro modello Cooper Monaco con motore Climax partecipò alla Targa del 1963

 

 

Cooper Monaco Climax   Epstein-Wilks  Targa Florio 1963 (2).jpg

 

Una Cooper Monaco T49 del 1959

 

 

Cooper Monaco T49 cm6  1959.jpg

 

l'attuale Cooper Monaco del 1960 oggi di proprietà di Hofer

 

 

 

 

 

 

 

Tornando al modellino della K & R, per renderlo simile a quello della Targa del 60 ho dovuto accorciare il muso di due cm.

Risagomare la fanaleria, aprire una nuova presa aria sul muso e modificare quelle sui parafanghi posteriori.

Per non parlare delle modifiche all'abitacolo alla parte posteriore e a numerosi altri dettagli.

 

Cooper Maserati  E- Hofer  Vernasca Silver Flaf 2012 (4).jpg

 

Cooper Maserati  E- Hofer  Vernasca Silver Flaf 2012 (5).jpg

 

 

 

 

037.jpg

 

 

Cooper Maserati  E- Hofer  Vernasca Silver Flaf 2012 (12).jpg

 

 

022.jpg

Anche le ruote sono state modificate ed adattate allo stato attuale della macchina.

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Invité §sho727jx

1028321935_big-7617509fc2_jpgv1.ce0c2268c6841ad50b18897dad542f97

 

dovrebbe essere 1959 non '60

 

e invece questa ?

 

1960 ct etna maser vaccarella (forse).jpg

sembrerebbe n° 418; CT-ETNA del '60 ?

 

:??:

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Invité §ant842ti

img-432085736c.jpg

dovrebbe essere la stessa macchina con cui Colin Davis vinse il gp Messina (1962?), della CentroSud.

 

img-43213077e5.jpg

Nino Vaccarella nella stessa occasione.

nino

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Invité §sho727jx

Amore a prima vista...

 

 

1969 pors vonhoenzoll-weigel 3.jpg

TARGA FLORIO 1969 - Weigel-Von Hohenzollern su Porsche 911 T (rit.inc. al 6°giro))

 

a mio parere una delle più belle 911 di quegli anni.

 

Prima o poi dovevo realizzarla; e ritrovatomi una scocca in resina clonata da uno Starter e regalatami tanti anni fa dall'amico Matteo

l'ho completata nella livrea unica in quella Targa del '69, modello inedito tra l'altro se non sbaglio.

 

 

zeiss 001.jpg

 

 

zeiss 003.jpg

 

 

zeiss 002.jpg

 

 

zeiss 004.jpg

 

le immagini di questa vettura sono pochissime, così mi son permesso di immaginare quella scritta e quel numero posteriore.

A togliere c'è sempre tempo... Intanto mi piace così !

 

 

:sol::jap:

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Invité §tar315jc

Amore a prima vista...

 

 

1969 pors vonhoenzoll-weigel 3.jpg

TARGA FLORIO 1969 - Weigel-Von Hohenzollern su Porsche 911 T (rit.inc. al 6°giro))

 

a mio parere una delle più belle 911 di quegli anni.

 

Prima o poi dovevo realizzarla; e ritrovatomi una scocca in resina clonata da uno Starter e regalatami tanti anni fa dall'amico Matteo

l'ho completata nella livrea unica in quella Targa del '69, modello inedito tra l'altro se non sbaglio.

 

 

zeiss 001.jpg

 

 

zeiss 003.jpg

 

 

zeiss 002.jpg

 

 

zeiss 004.jpg

 

le immagini di questa vettura sono pochissime, così mi son permesso di immaginare quella scritta e quel numero posteriore.

A togliere c'è sempre tempo... Intanto mi piace così !

 

 

:sol::jap:

 

Bel lavoro, come i precedenti d'altronde. :):love:

 

Cromaticamente questi due colori si abbinano bene GTO 112 docet.

 

Hai provato a visionare qualche filmato, certe volte quello che non si trova nelle foto...

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Invité §sho727jx

Mi son sempre chiesto perchè correre con una T ?

La 911 produceva la T, la E e la S che differivano di circa 25 cv l'una dall'altra.

Correvano le T e le S, mai visto una E (25 cv più potente della T ); come mai ? :??:

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Invité §tar315jc

Work in progress.jpg

 

Rielaborazione modellino Ferrari 212 E / 206 1969 TECNOMODEL 1-18 in resina

 

Ferrari 212 E 206  1969  1-18  Tecnomodel   (1) inizio.jpg

 

 

 

 

 

 

 

1  prima.jpg

 

 

2  dopo.jpg

Questo modello nelle linee si presenta abbastanza fedele alla realtà.

 

Se non sbaglio poco tempo fa se ne è discusso in queste pagine, unico neo, a mio parere non di poco conto, la riproduzione molto approssimativa della parte meccanica. Nello specifico la scatola del cambio e il gruppo frenante posteriore.

 

3  prima.jpg

 

 

4  dopo.jpg

 

5  prima.jpg

6  dopo.jpg

 

 

 

 

Per ora mi limito nel pubblicare le foto che evidenziano le differenze dopo le modifiche.

 

 

7  prima.jpg

 

 

8  dopo.jpg

 

 

9  prima.jpg

 

 

 

10  dopo.jpg

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Invité §tar315jc

Ferrari 212 E Tecnomodel 1-18 dettagli

 

Work in progress.jpg

Come anticipato nel precedente post. la modifica del gruppo cambio-freni. Per rendere più verosimile una delicata ed evidente parte meccanica del modello. :)

 

Particolare invece molto trascurato (appena abbozzato) dal produttore. :ange::??:

 

Procurato una scatola cambio di una 312 B nella stessa scala, ho realizzato lo stampo che mi ha permesso di clonarla.

 

 

stituzione cambio   (2).jpg

In queste foto la scatola cambio da clonare accostata a quella originale del modello ed il gruppo molle ammortizzatori da modificare.

 

 

stituzione cambio   (3).jpg

 

In un primo momento avevo pensato di tagliare il cambio originale per sostituirlo con quello clonato, ma dopo un più attento esame del telaio, mi sono accorto che ciò non era possibile, pena l'indebolimento del fondello che fa da struttura portante. Il pezzo è un'unica fusione di resina che sostiene la parte più pesante del modello.

 

Scartate altre ipotesi d'innesto ho optato per l'incapsulamento, adottando la stessa tecnica usata in Odontoiatria.

Stampato tre lati del cambio esclusa quella inferiore, ho ristretto il cambio originale togliendo tre fette dai rispettivi lati dove ho poi incollato e ricostruito il cambio clonato.

 

 

ricostruzione cambio  (1).jpg

 

ricostruzione cambio  (3).jpg

 

 

ricostruzione cambio  (2).jpg

Anche il gruppo molla ammortizzatore andava modificato.

 

In questa foto, a dx quello originale con la molla stampata e fuori scala. Modificando il piattello superiore

ho semplicemente aggiunto una vera molla.

 

modifica ammortizzatori post-.jpg

 

Il risultato

 

 

molla ammotizzatore.jpg

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Invité §sho727jx

Ferrari 212 E Tecnomodel 1-18 dettagli

 

Work in progress.jpg

Come anticipato nel precedente post. la modifica del gruppo cambio-freni. Per rendere più verosimile una delicata ed evidente parte meccanica del modello. :)

 

Particolare invece molto trascurato (appena abbozzato) dal produttore. :ange::??:

 

Procurato una scatola cambio di una 312 B nella stessa scala, ho realizzato lo stampo che mi ha permesso di clonarla.

 

 

stituzione cambio   (2).jpg

In queste foto la scatola cambio da clonare accostata a quella originale del modello ed il gruppo molle ammortizzatori da modificare.

 

 

stituzione cambio   (3).jpg

 

In un primo momento avevo pensato di tagliare il cambio originale per sostituirlo con quello clonato, ma dopo un più attento esame del telaio, mi sono accorto che ciò non era possibile, pena l'indebolimento del fondello che fa da struttura portante. Il pezzo è un'unica fusione di resina che sostiene la parte più pesante del modello.

 

Scartate altre ipotesi d'innesto ho optato per l'incapsulamento, adottando la stessa tecnica usata in Odontoiatria.

Stampato tre lati del cambio esclusa quella inferiore, ho ristretto il cambio originale togliendo tre fette dai rispettivi lati dove ho poi incollato e ricostruito il cambio clonato.

 

 

ricostruzione cambio  (1).jpg

 

ricostruzione cambio  (3).jpg

 

 

ricostruzione cambio  (2).jpg

Anche il gruppo molla ammortizzatore andava modificato.

 

In questa foto, a dx quello originale con la molla stampata e fuori scala. Modificando il piattello superiore

ho semplicemente aggiunto una vera molla.

 

modifica ammortizzatori post-.jpg

 

Il risultato

 

 

molla ammotizzatore.jpg

 

 

Bruno_Pizzul.jpg

tutto molto bello...

 

 

:jap:

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Invité §sho727jx

Ho da poco terminato di catalogare tutti i modelli Targa Florio prodotti reperiti in massima parte su questo topic.

Ho preso in considerazione tutte le scale a partire dal 1/43; l' 1/87 deliziosi per quanto possano essere le realizzazioni di Carlo Faranda, non la ritengo una scala opportuna di rappresentazione (valutazione strettamente personale).

Da una prima carrellata ho censito 800 modelli, ora passerò ad una revisione incrociata più accurata.

C'è da dire che ciò è frutto di una raccolta di opere realizzate in massima parte dai frequentatori del topic, ma nella realtà i modellisti e collezionisti del tema specifico sono certamente di più; solo tra i palermitani non figurano ad esempio Mancino, Rago, Cardamone, per citare alcuni dei più... anziani.

 

 

Intanto mi piacerebbe conoscere gli autori o i proprietari di questi due modelli entrambi della Targa '77

 

 

 

1977 lancia virzì scon.jpg

 

1977 bmw piraino slot 1.jpg

la seconda è una slot in scala 1/32

 

:hello:

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Invité §tar315jc

Bravissimo Gianni!

Capisco la semplificazione del retrotreno, ma non la accetto.

Però hanno messo 4 tubi di scarico!

 

 

Grazie Fofò.

 

I quattro scarichi non sono un errore. All'esordio la 212 montava un motore a 12 cilindri, successivamente nei vari test si è optato x il 6 cilindri Dino che ha parità di cilindrata erogava la stessa potenza allo stesso numero di giri, con la meta dei pistoni e con il vantaggio di una maggiore leggerezza.

 

 

motore Dino 6 cilindri

 

 

 

motore 12 cilindri

 

1969  foto ufficiali Ferrari 212 E.jpg

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Intanto mi piacerebbe conoscere gli autori o i proprietari di questi due modelli entrambi della Targa '77

 

 

 

1977 lancia virzì scon.jpg

 

1977 bmw piraino slot 1.jpg

la seconda è una slot in scala 1/32

 

:hello:

 

La BMW 2002 é opera di Claudio Giacomini.

L'ha fatta correre all'ultima Targaslot al centro Porsche Milano nord.

Base una BMW 2002 della Spirit

 

 

 

BMW2002GST.jpg

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Invité §sho727jx

La BMW 2002 é opera di Claudio Giacomini.

L'ha fatta correre all'ultima Targaslot al centro Porsche Milano nord.

Base una BMW 2002 della Spirit

 

 

 

BMW2002GST.jpg

 

:jap: :jap: :jap:

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Grazie Fofò.

 

I quattro scarichi non sono un errore. All'esordio la 212 montava un motore a 12 cilindri, successivamente nei vari test si è optato x il 6 cilindri Dino che ha parità di cilindrata erogava la stessa potenza allo stesso numero di giri, con la meta dei pistoni e con il vantaggio di una maggiore leggerezza.

 

 

motore Dino 6 cilindri

 

 

 

motore 12 cilindri

 

1969  foto ufficiali Ferrari 212 E.jpg

 

 

 

Rientro volentieri sul Forum, anche se adesso sto curando la mia collezione di formula 1 Tamiya 1/12 di cui vi aggiornerò per flash in futuro.

Mi è piaciuta l'ultima 911 di Shortleg e, in particolare, la Jaguar di Nino Minutoli, rifinata davvero da maestro!

Adesso sto apprezzando il lavoro pregevole di Gianni.

Tuttavia una cosa mi ha fatto saltare sulla poltrona...la 212 E avrebbe avuto il motore 6 cilindri nella stagione 1969??!! :??: :??: :non: :non:

Ma quando mai...Schetty dominò quell'Europeo guidando la 212 dotata per tutte le salite del 2000 12 cilindri boxer!

Il buon Egon, nostro carissimo e simpaticissimo amico, possiede una auto con un motore 6 cilindri perchè la stessa ha subito tante trasformazioni e ha, evidentemente, perso per strada il bel 12 cilindri. Fra l'altro nelle foto la macchina di Hofer appare con cerchi non originali, non a stella, e di calettaggio ridotto, decisamente brutti!

Infine un'osservazione, se Gianni intende realizzare l'attuale auto di Hofer fa bene a montare il Dino 6 cilindri, viceversa erano ben corretti i quattro scarichi del modello, malgrado lo stupore di Fofaus.

Un caro saluto e a presto

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