Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

secondo me, c'era sotto gialla.

nino

 

modellisticamente la farei, molto, molto sottile. la realtà estrema è discutibile, qualche effetto pittorico non guasta in una visione avanzata del modellismo.

 

 

"Secondo me", storicamente e realisticamente parlando, non esiste. "A fantasia", si !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ho visto la 312 questa mattina in edicola.

Alcuni dettagli come i sedili poco definiti ed i fari anteriori grossolani, sono facilmente modificabili, mentre le prese d'aria ai lati dell'abitacolo, molto grezze, rappresentano un lavoro delicato, che necessita di un ritocco di colore.

Belli (relativamente alla fascia di prezzo e di mercato) alcuni dettagli della meccanica e del cruscotto.

Non so se acquistarla o meno...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non è un coda lunga?

nino

condivido l'ipotesi riflesso.

 

p.s.: avevo iniziato su di una versione Le Mans (Starter) che ho accorciato. per la '73.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

non è un coda lunga?

nino

condivido l'ipotesi riflesso.

 

p.s.: avevo iniziato su di una versione Le Mans (Starter) che ho accorciato. per la '73.

 

 

No, Nino,

è proprio la versione che ha corso la Targa.

La 312 P aveva iniziato la stagione senza alettone, con la coda più corta con due piccole derive sul cofano posteriore.

Da Monza fu adottata la coda allungata con alettone e parafanghi neri.

La Targa è stata corsa con questa versione.

La coda lunga arrivò nel 1973 e fu utilizzata a Monza, Spa e Le Mans.

Quanto al modello...è chiaro che se si vuole ottenere la versione Targa va sverniciato e a questo punto si possono fare tutti gli interventi che si vogliono sulle prese d'aria.

Il prezzo è conveniente perchè la seconda uscita è a prezzo scontato € 9,90. davvero poco.

Personalmente possiedo già tre modelli della 312P Targa 1972, due 1/43 e 1/18, e, quindi la lascerò nella versione Watkins Glen, apportando tutte le modifiche di dettaglio possibili senza toccare la vernice di origine.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1972 ferr munari 14.jpg

 

osservando la striscia verde sulla 312... mi accorgo che a dx nella foto c'è un piccolo scorcio della Porsche Targa

 

diel...Negus...

Era proprio rossa, e sicuramente più bella di quella da me realizzata.

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

1972 ferr munari 14.jpg

 

osservando la striscia verde sulla 312... mi accorgo che a dx nella foto c'è un piccolo scorcio della Porsche Targa

 

diel...Negus...

Era proprio rossa, e sicuramente più bella di quella da me realizzata.

 

:hello:

 

 

 

 

Lo so... sono proprio noioso....

 

da molti anni già su Targapedia....

http://www.targapedia.com/albu [...] 20(1).html

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

 

Lo so... sono proprio noioso....

 

da molti anni già su Targapedia....

http://www.targapedia.com/albu [...] 20(1).html

 

 

Carissimo, ce l'avevo anch'io nel mio archivio, ma il problema, oltre quello di ricordarsi dell'esistenza di tale vettura, è la mancanza di immagini per poter realizzare un modello; stavolta Targapedia non mi sarebbe stata di aiuto ma solo di conforto sul colore.

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

Carissimo, ce l'avevo anch'io nel mio archivio, ma il problema, oltre quello di ricordarsi dell'esistenza di tale vettura, è la mancanza di immagini per poter realizzare un modello; stavolta Targapedia non mi sarebbe stata di aiuto ma solo di conforto sul colore.

 

:jap:

 

 

L'unica trovata in gara...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targapedia.com

 

5°Rallye Internazionale di Sicilia 1976 continua l'archiviazione del Rallye Internazionale di Sicilia con le Classifiche ragionate, le Photogallery, il Modellismo , la Biblioteca e la Videoteca

 

Gli amici ed appassionati possono collaborare scrivendo a wlatargaflorio@gmail.com

 

 

 

1976.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

La Porsche 911 in tutte le salse è la vettura più inflazionata alla Targa, oltre un decennio sempre a galla !

E per riempire qualche vuoto modellistico vado svuotando i cassetti...

 

 

pors 930.jpg

 

cosa tirar fuori da una bella 930 edizioni Del Prado ?

 

L'ho assimilata alla solita Carrera RSR rimaneggiata e aggiornata.

Penso che la 911 di "Iccudrac" Carducci sia la stessa che ha corso nel '75-'76 e '77.

 

1976 porsche  iccudrac restivo.jpg

TARGA FLORIO 1976 -"Iccudrac"-Restivo (!!° ass.)

 

modificando soprattutto il muso con la giunta del radiatore centrale ed il labbro inferiore

 

 

iccudr.jpg

 

 

iccudr 016.jpg

 

 

iccudr 015.jpg

 

 

iccudr 014.jpg

 

magari i cerchi, soggetti a continui cambiamenti tra prove e gara, non saranno stati proprio questi, ma per il momento

non li ho toccati, a cambiare eventualmente c'è sempre tempo.

 

 

 

iccudr 029.jpg

:coucou:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Vediamo di riprendere i contatti:

Oltre alla 212 Montagna ( non ho finito con lo York in progress), saltuariamente ho trovato il tempo di restaurare questo cimelio degli anni 20, che mi è stato affidato da un collezionista di auto storiche palermitano.

Si tratta del mitico Bibendum, in questo caso parte integrante di un compressore elettrico portatile della Michelin molto in voga al tempo della Belle Epoque.

Penso accessorio di una Bugatti 35.

 

Bibendum   (3).jpg

 

 

Bibendum   (1).jpg

 

 

Bibendum   (4).jpg

 

 

Bibendum   (2).jpg

 

Questa foto l'ho prelevata su Internet.

 

Mostra il compressore completo. Per la cronaca misura circa 30/35 cm in lunghezza.

 

 

compressore Michelin d'epoca.jpg

 

Forgiato in alluminio, è stato sverniciato per togliere i numerosi vecchi strati di vernice di varie tonalità e ridipinto nella colorazione originale.

Infine invecchiato con lavatura di grigio chiaro e pennellate di nero a tempera e strofinatura di Scottex

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

La Porsche 911 in tutte le salse è la vettura più inflazionata alla Targa, oltre un decennio sempre a galla !

E per riempire qualche vuoto modellistico vado svuotando i cassetti...

 

 

pors 930.jpg

 

cosa tirar fuori da una bella 930 edizioni Del Prado ?

 

L'ho assimilata alla solita Carrera RSR rimaneggiata e aggiornata.

Penso che la 911 di "Iccudrac" Carducci sia la stessa che ha corso nel '75-'76 e '77.

 

1976 porsche  iccudrac restivo.jpg

TARGA FLORIO 1976 -"Iccudrac"-Restivo (!!° ass.)

 

modificando soprattutto il muso con la giunta del radiatore centrale ed il labbro inferiore

 

 

iccudr.jpg

 

 

iccudr 016.jpg

 

 

iccudr 015.jpg

 

 

iccudr 014.jpg

 

magari i cerchi, soggetti a continui cambiamenti tra prove e gara, non saranno stati proprio questi, ma per il momento

non li ho toccati, a cambiare eventualmente c'è sempre tempo.

 

 

 

iccudr 029.jpg

:coucou:

 

 

i cerchi? li fa certamente ARENA, ad una quindicina di euro ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La Porsche 911 in tutte le salse è la vettura più inflazionata alla Targa, oltre un decennio sempre a galla !

E per riempire qualche vuoto modellistico vado svuotando i cassetti...

 

 

pors 930.jpg

 

cosa tirar fuori da una bella 930 edizioni Del Prado ?

 

L'ho assimilata alla solita Carrera RSR rimaneggiata e aggiornata.

Penso che la 911 di "Iccudrac" Carducci sia la stessa che ha corso nel '75-'76 e '77.

 

1976 porsche  iccudrac restivo.jpg

TARGA FLORIO 1976 -"Iccudrac"-Restivo (!!° ass.)

 

modificando soprattutto il muso con la giunta del radiatore centrale ed il labbro inferiore

 

iccudr 015.jpg

 

magari i cerchi, soggetti a continui cambiamenti tra prove e gara, non saranno stati proprio questi, ma per il momento

non li ho toccati, a cambiare eventualmente c'è sempre tempo.

 

 

 

 

 

 

Mi piacciono sempre questi modelli con livree pulite e "relativamente" semplici.

 

Prendo esempio e metto il tutto in un cassetto; per quando esce un'occasione slot della RSR .

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

i cerchi? li fa certamente ARENA, ad una quindicina di euro ...

 

non mi sono capito... :lol: , non so proprio quali cerchi montava, ammesso che fossero uguali davanti e dietro... :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non mi sono capito... :lol: , non so proprio quali cerchi montava, ammesso che fossero uguali davanti e dietro... :non:

 

 

sicuramente, in quegli anni, non i Fuchs.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

sicuramente, in quegli anni, non i Fuchs.

 

 

Infatti quelli non sono i classici Fuchs ma una 'evoluzione.

Comunque di sicuro non c'è nulla perchè a quell'epoca adottavano di tutto oltre ai Fuchs, dai Campagnolo ai Minilite, talvolta "ammiscati"...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Da Molti anni , ho abbandonato questo fantastico forum e gli amici presenti . Ogni tanto mi capita di vedere Spazzaneve il Grande. Conservo un bellissimo ricordo di tutti voi , ogni tanto capita che vi leggo , ma ormai sono un assiduo di Facebook , con Carmelo curiamo due pagine con circa 10000 iscritti . Il mio pensiero va spesso al GRANDE Giuseppe Cannata (eravamo diventati grandi amici , ci sentivamo ogni giorno) . Un saluto al Grande Pino Gamabacorta (ormai con tuo cognato Peppino ci leggiamo giornalmente) quando dici tu ti decidi a venire su Fb. Ok oggi per me e' una giornata particolare(il mio grande papa' e' scomparso due anni come oggi , a lui devo il mio amore x la Targa) , per questo ho deciso di condividere con voi delle splendide fotografie che gli amici ci regalano , spero siano di vostro gradimento , le foto sono libere da scritte invasive(come da lui postate sulla ns pagina Fb) ho solo messo il suo nome e cognome .... Nino Leone(da Messina) Buon divertimento , iniziamo con il 1970.

 

 

 

 

 

49815639_1200425596789888_4508220853267202048_o.jpg

 

51151566_1214959515336496_8727608514542829568_o.jpg

51297171_1214965785335869_6022008190143561728_o.jpg

51356355_1214943098671471_1890468789212938240_o.jpg

51323386_1214954842003630_5118268382969331712_o.jpg

51326298_1214954122003702_986175824610721792_o.jpg

51804022_1214978062001308_4904611901935190016_o.jpg

49815639_1200425596789888_4508220853267202048_o.jpg

 

 

51109517_1214945225337925_5364790898645270528_o.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Mi spiace per alcune fotografie che non riesco a postare , Nino Leone al momento ci ha reagalato 1970-1971-1972 , quanto prima provvedero' a condividere tutto . Un caro saluto a tutti voi , dal quasi rinco ......Ranocchio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Da Molti anni , ho abbandonato questo fantastico forum e gli amici presenti . Ogni tanto mi capita di vedere Spazzaneve il Grande. Conservo un bellissimo ricordo di tutti voi , ogni tanto capita che vi leggo , ma ormai sono un assiduo di Facebook , con Carmelo curiamo due pagine con circa 10000 iscritti . Il mio pensiero va spesso al GRANDE Giuseppe Cannata (eravamo diventati grandi amici , ci sentivamo ogni giorno) . Un saluto al Grande Pino Gamabacorta (ormai con tuo cognato Peppino ci leggiamo giornalmente) quando dici tu ti decidi a venire su Fb. Ok oggi per me e' una giornata particolare(il mio grande papa' e' scomparso due anni come oggi , a lui devo il mio amore x la Targa) , per questo ho deciso di condividere con voi delle splendide fotografie che gli amici ci regalano , spero siano di vostro gradimento , le foto sono libere da scritte invasive(come da lui postate sulla ns pagina Fb) ho solo messo il suo nome e cognome .... Nino Leone(da Messina) Buon divertimento , iniziamo con il 1970.

 

 

 

Caro Salvo,

il tuo ritorno al Forum è graditissimo!!

E che belle foto inedite!

Attendiamo il resto

Un abbraccio :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Work in progress.jpg

Ferrari 212 E scala 1-18 Tecnomodel

Riprendiamo il post su questa rielaborazione mostrando alcuni dettagli.

Radiatore acqua anteriore con ventola.

2018  Ferrari 212 E  radiatore e ventola.jpg

Solo abbozzato e senza ventola nel modello base.

 

prima.jpg

 

Ricostruito ex novo

 

 

dopo   (1).jpg

 

 

dopo   (2).jpg

Gancio o anello giallo di traino anteriore e posteriore

 

 

 

 

 

 

modellino anello ant-.jpg

 

Oltre all'anello ho realizzato l'attacco per il sollevamento rapido e la copertura delle calotte dei fari.

 

 

Posteriore.

 

2018  Ferrari 212 E   anello post-.jpg

 

 

 

modellino  anello post-.jpg

 

Altro particolare che sono stato costretto a rifare di sana pianta dopo aver fotografato quello della macchina reale

e stato l'abitacolo, con particolare riferimento ai sedili.

 

Non mi dilungo nelle spiegazioni, penso che le foto parlino da sole.

 

Questi i sedili del modello base.

 

 

Ferrari 212 E 206  1969  1-18  Tecnomodel   (17).jpg

 

 

Ferrari 212 E 206  1969  1-18  Tecnomodel   (16).jpg

 

I veri ed attuali sedili con relative cinture.

 

 

 

 

 

 

 

La ricostruzione e trasformazione

 

 

ricostruzione sedili   (1).jpg

 

 

ricostruzione sedili   (2).jpg

 

 

ricostruzione sedili   (4).jpg

 

Contemporaneamente ho aggiornato e modificato l'interno dell'abitacolo applicando dell'alluminio adesivo

 

per riprodurre i pannelli interni e i rivetti che li fissano.

 

 

Il risultato.

 

 

abitacolo modificato   (1).jpg

 

 

abitacolo modificato   (2).jpg

 

 

abitacolo modificato(3).jpg

 

 

abitacolo originale.jpg

 

 

abitacolo modificato.jpg

 

Ultima nota: lateralmente ho realizzato i due serbatoi interni in lamierino d'alluminio.

 

 

Continua...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Gianni sei un artista, non condivido molto la scelta sul motore, vista anche la mole degli interventi che hai effettuato, ma sono scelte, grande comunque.

 

 

Grazie Fofò.

 

Mi ripeto è stata una scelta obbligata. L’errore parte dall’errata riproduzione del contorno del cofano, da trapezoidale a rettangolare con il risultato di generare una superficie più stretta che ha reso più affollata visivamente un’area che accoglie una grande presa d’aria, lo sbocco per i carburatori e l’attacco del roll bar. :??: :??:

Sicuramente questo avrà anche cambiato le misure della precedente presa d’aria (più piccola) e viceversa una maggiore ampiezza dei parafanghi. (mi riprometto appena mi sarà possibile di verificare le misure).

 

:jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Work in progress.jpg

Ferrari 212 E scala 1-18 Tecnomodel

Riprendiamo il post su questa rielaborazione mostrando alcuni dettagli.

Radiatore acqua anteriore con ventola.

2018  Ferrari 212 E  radiatore e ventola.jpg

Solo abbozzato e senza ventola nel modello base.

 

prima.jpg

 

Ricostruito ex novo

 

 

dopo   (1).jpg

 

 

dopo   (2).jpg

Gancio o anello giallo di traino anteriore e posteriore

 

 

 

 

 

 

modellino anello ant-.jpg

 

Oltre all'anello ho realizzato l'attacco per il sollevamento rapido e la copertura delle calotte dei fari.

 

 

Posteriore.

 

2018  Ferrari 212 E   anello post-.jpg

 

 

 

modellino  anello post-.jpg

 

Altro particolare che sono stato costretto a rifare di sana pianta dopo aver fotografato quello della macchina reale

e stato l'abitacolo, con particolare riferimento ai sedili.

 

Non mi dilungo nelle spiegazioni, penso che le foto parlino da sole.

 

Questi i sedili del modello base.

 

 

Ferrari 212 E 206  1969  1-18  Tecnomodel   (17).jpg

 

 

Ferrari 212 E 206  1969  1-18  Tecnomodel   (16).jpg

 

I veri ed attuali sedili con relative cinture.

 

 

 

 

 

 

 

La ricostruzione e trasformazione

 

 

ricostruzione sedili   (1).jpg

 

 

ricostruzione sedili   (2).jpg

 

 

ricostruzione sedili   (4).jpg

 

Contemporaneamente ho aggiornato e modificato l'interno dell'abitacolo applicando dell'alluminio adesivo

 

per riprodurre i pannelli interni e i rivetti che li fissano.

 

 

Il risultato.

 

 

abitacolo modificato   (1).jpg

 

 

abitacolo modificato   (2).jpg

 

 

abitacolo modificato(3).jpg

 

 

abitacolo originale.jpg

 

 

abitacolo modificato.jpg

 

Ultima nota: lateralmente ho realizzato i due serbatoi interni in lamierino d'alluminio.

 

 

Continua...

 

 

SPETTACOLARE !

manderei il tutto a Technomodel..., hanno fatto una slot 1/18 ? :non:

 

:sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...