Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §ami463nV

226.jpg.3694c3cd33373dcc6cf54d5625fce728.jpg

 

141.jpg.016fa4a1fa63d7ce0b87675d5ac3940d.jpg

 

 

 

 

microjpg24027.jpg.48f6e89539e4df0cc38bf6182980da37.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ami463nV

" ..... 1929 Targa Florio - Ottakar Bittman (Bugatti 35b) dq changed driver to Mario Lepori ..... "

 

prewarracing310jpg1929targadisplay.jpg.eda9a5aa2823542aa3ee020a802dd1be.jpg

 

 

 

142.jpg.a0b4c0d7f78e71402d19f81fd8435711.jpg

Three-wheeling into the Corkscrew! Monterey Rolex Historics, August 2010. Photo by Dennis Gray

 

 

 

228.jpg.d511d3018d75d0af325d95e04e8838d0.jpg

Peter braces for the turn! Monterey Rolex Historics, August 2010. Photo by Dennis Gray

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1932 targa florio - Tazio Nuvolari (Alfa Romeo 8c 2300)

 

 

prewarracay.jpg.a996e2b105b22478228f8eaf73b8f63e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

 

 

Trovata rivista "Auto Italiana" del 15/04/1960

 

Copertina.jpg.94e7bbe4b4eb983f6acca4ed774223f1.jpg

 

File0320.jpg.31b0054d0e2fcad23e467c4665fbd33b.jpg

 

File0321.jpg.75a1cb9a69a87f920e1494fece25de53.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Davvero poche le presenze di Fiat Abarth “con livrea 600” in Targa Florio ….

 

 

1959FiatAbarth750TineCarpinteriScargataSc.AretusaB1.jpg.3eaa8c8a2d0b333dcbda35672e385e9c.jpg

Targa Florio 1959 - Fiat Abarth 750 - Tinè - Carpinteri - Scargata / Sc. Aretusa

 

 

Per quanto mi riguarda …. da “born in 1954“ ….. “i Fiat sicientu” le andavo ad ammirare, nelle diverse versioni “bummiate” Abarth, nelle gara in salita …… e, da palermitano quale sono, …. in primis …. alla allora imperdibile “Monte Pellegrino” ….

 

 

Montepellegrino20Planimetria.jpg.8e8534c583ccee2fb69d215f741d1ac9.jpg

 

 

In ogni caso …. una sola cosa è certa ……. quelle “bombe” di 850 TC e 1000 erano delle vere a proprie “opere d’arte”, una sorta di simbolo di una artigianalità sopraffina dei vari preparatori che - forse - non esiste più.

 

 

Ieri Fulvio Lauricella mi ha fatto ( l’ennesimo ) dono speciale ; farmi toccare con mano uno di quei gioielli …… e soprattutto risentire quello “scruscio” ……

 

E le immagini che propongo non sono di una “Fiat sicientu” qualsiasi ….. ma di una di quelle (poche) palermitane con targa PA che hanno avuto l’onore di essere catalogate all’interno di una delle pubblicazioni “cult” sulla materia ( FIAT ABARTH 850 TC e 1000 di Aligi ed Elvio Deganello. Editore: Giorgio Nada) …..

 

 

Nada.thumb.jpg.614c7704e92e11054d09d976fd2413f4.jpg

 

 

 

225.jpg.3ae8c700613016b78b2f359329de3ca1.jpg

 

 

E’ una Fiat Abarth 850/1000 TC (con motorizzazione 1000) immatricolata nel 1964 …….

 

 

135.jpg.1dc1e539f8944e32d6cffbc35249578a.jpg

 

:sol:Scuderia Pegaso - Palermo :sol:

 

 

Spesso capita di vedere su pubblicazioni patinate vetture analoghe ; ma sovente sono talmente “perfette” da sembrare quasi “finte” ; quella di Fulvio si porta ancora addosso le evocative tracce di un “vissuto” che trasuda storia di automobilismo siciliano dei “privati” degli anni sessanta/settanta …… una vera poesia …..

 

Ora parlano le immagini

 

 

320.jpg.cf76c486696b826544c28b2b827636e1.jpg

 

 

 

 

 

419.jpg.40f7cb879ef813adfd592ab9a7e49af2.jpg

 

 

 

 

 

510.jpg.60bb1e0326ba7a757fc9fd279f802bf2.jpg

 

 

 

 

 

67.jpg.52417ea69b5a12dab9d90f0d5b0a9f65.jpg

 

 

 

 

 

75.jpg.7dac8c0483e710eae17596c76ce42dcb.jpg

 

 

 

 

 

84.jpg.c8d32982aade01f977fd137637c28be8.jpg

 

 

 

 

 

92.jpg.3e1ca62c38a86faff0ad110b68bdfddb.jpg

 

 

 

 

 

101.jpg.8bf84ef831930fa0f396646eb399a048.jpg

 

 

 

 

 

1110.jpg.c992daf140b0213deb55e7294ee5d912.jpg

 

Cefalù - Gibilmanna ....... Val D'Anapo - Sortino ...... Coppa Nissena ......

 

 

 

 

 

1210.jpg.e4f23a2e38c7a37a4f769a9a19f51662.jpg

 

 

 

 

 

136.jpg.3273c1196df25c4d90b67dab44b4d6d3.jpg

 

 

 

 

 

141.jpg.020c3cbda78435edd1529ed1ae5dcb94.jpg

 

 

 

 

 

151.jpg.fd3ab9780f12fc3350b32918eb1f91ab.jpg

 

 

 

 

 

162.jpg.a41cdde0f24664b26bcb4c573bbc1a9e.jpg

 

 

 

 

 

171.jpg.61d96b20ab4198eed1635acb47b0ba65.jpg

 

 

 

 

 

181.jpg.ee79f2aeac9e465c16fd38421003f576.jpg

 

 

 

 

 

191.jpg.f2d2e61901404e616562ad9dc071df67.jpg

 

 

 

 

 

201.jpg.d91d1a4b8c7e84ce8ca4fcd2a9b61a5f.jpg

 

 

 

 

 

2110.jpg.301c9758950d3c79020a0daf89d55ca2.jpg

 

 

 

Grazie, Fulvio. :sol::sol:

 

 

PS : Durante le foto la Fiat Abarth 1000 TC era con motore acceso :sol::sol::sol: ...... ; chissà quanti piloti siciliani poi di Targa Florio hanno iniziato anche con le cronoscalate alla guida di Abarth come quella ......

 

 

Best54

 

 

micro961.jpg.2a259615004b54ff5b4d3c4d546f760a.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Vecchi accessori ...... per me fortemente ..... "evocativi" ..... :sol::sol::sol:

 

 

 

Img0057.jpg.37dae31df3c660eff7cb2b9b75a3e659.jpg

 

 

 

1967A.R.T33GekiTodaroAutodeltaB03.jpg.f77a3c94e37b2a943ff80ee9a2e05425.jpg

Targa Florio 1967 - A.R.T33 - Geki - Todaro / Autodelta

 

 

 

Best54

 

 

micro961.jpg.e33495be9b1dc7d418ff49e9a66bbacf.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Davvero poche le presenze di Fiat Abarth “con livrea 600” in Targa Florio ….

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1959FiatAbarth750TineCarpinteriScargataSc.AretusaB1.jpg

Targa Florio 1959 - Fiat Abarth 750 - Tinè - Carpinteri - Scargata / Sc. Aretusa

 

 

Per quanto mi riguarda …. da “born in 1954“ ….. “i Fiat sicientu” le andavo ad ammirare, nelle diverse versioni “bummiate” Abarth, nelle gara in salita …… e, da palermitano quale sono, …. in primis …. alla allora imperdibile “Monte Pellegrino” ….

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Montepellegrino20Planimetria.jpg

 

 

In ogni caso …. una sola cosa è certa ……. quelle “bombe” di 850 TC e 1000 erano delle vere a proprie “opere d’arte”, una sorta di simbolo di una artigianalità sopraffina dei vari preparatori che - forse - non esiste più.

 

Grazie, Fulvio. :sol::sol:

 

 

PS : Durante le foto la Fiat Abarth 1000 TC era con motore acceso :sol::sol::sol: ...... ; chissà quanti piloti siciliani poi di Targa Florio hanno iniziato anche con le cronoscalate alla guida di Abarth come quella ......

 

 

Best54

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro961.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

SE NON RICORDO MALE NEL 1958 (O NEL 1959) L'INDIMENTICATO ED INDIMENTICABILE TOTO' CALASCIBETTA S'ISCRISSE (O PARTECIPO') ALLA TARGA FLORIO CON UNA FIAT (ABARTH ?) CARROZZATA 600 FORSE IN COPPIA CON UN FRATELLO.

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Armando Floridia - Targa Florio 1972 - Porsche Strahle 914/6 n.35

 

 

s7.jpg.1bf201f888bf5cfbcc9b4d1fbf9140be.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

 

Sì......le ricordo quelle Abarth ed Abarthizzate degli anni 60 (le chiamavano le "Avvelenate")....chi di noi, possedendo una 500 o una 600 ed in tempi posteriori una 850, non aveva cambiato lo scarico ed inseriti gli stemmi di Marca.

 

Proprio, in quell'anno un mio caro amico, purtroppo scomparso, ne possedeva una da gara in salita...con i vetri laterali in plexigas.

 

Il più importante stimolo per un appassionato era il cruscotto con contagiri e tante altre informazioni, che erano sconosciuti alle piccole cilindrate.

 

Successivamente negli anni '70 ne rividi un esemplare da 190, a seconda dei rapporti, ed era quella dell'amico ed allora promettente Amici Pucci Spatafora.

 

Scattai delle foto che, sfortunatamente, non trovo più ...

 

 

cignoabarth.jpg.90a0ee4f273e9674c57611e07c27cdd9.jpg

 

 

cignoabarth1.jpg.4088df9c73463ac9b271166b89de0c1b.jpg

 

Targa Florio 1990

 

 

Ciao Amici e particolarmente per l'Amico Fulvio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Vabbè ...... abbiamo capito .....

 

Fulvio, dimmelo Tu cosa ne pensi di queste cose strane dentro questa Fulvia di Targa 1973 ....

 

 

19731611.jpg.3d26fdc091adc47dc5d584ec73f1e4c1.jpg

 

 

zoomImage111.jpg.7d92e7aee811d6ededf79423ce94b380.jpg

 

 

zoon2Image11.jpg.eecabeaf8133f4ff7f113f99b4699841.jpg

 

 

" ...... Dovrebbe essere un sistema, in verità poco raffinato, per lo sfiato del serbatoio della benzina, di capienza maggiorata per l'uso in Targa.

 

Ciao. Flv. ... "

 

 

* * *

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Le "piccoline" in Targa Florio ......

 

 

Si, in effetti, ieri pomeriggio, non c'era molto spazio a disposizione ; qualcosa abbiamo dovuto spostarla .... alla meglio .... :sol::sol:

 

 

Img0031.jpg.b78c1c4583d271ee04817275ddc44f2e.jpg

 

 

1967FiatMoretti850SastriParla01.jpg.26f08f186fc795ebb6bc30c188bd405c.jpg

Targa Florio 1967 - Fiat Moretti 1000 / Sastri - Parla

 

 

 

Img0032.jpg.fe8e4e128089798638964c8a034a54af.jpg

 

 

1967FiatMoretti850SastriParla06.jpg.f96695862b19d07a82b2bb9440a836e0.jpg

Targa Florio 1967 - Fiat Moretti 1000 / Sastri - Parla

 

 

Best54

 

 

micro963.jpg.cb18dd4c76af368985200b7e535e53ee.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Di quelle GTA ..... "quattrofari" ..... in Targa ne abbiamo viste soltanto qualcuna, in prove libere 1972 ......

 

 

Imagze1.jpg.8b9a3442acac5d1c6c4a3ec5062e2d4f.jpg

.... in prossimità di Floriopoli .......

 

 

sempre ieri pomeriggio ne ho vista una bella aggressiva ...... :sol::sol::sol:

 

 

Img0046.jpg.083eb9e89ae658e43c3c6671c23efbe6.jpg

 

 

 

Img0047.jpg.a39b65a5f7439a1bb01b3fe4affc24f7.jpg

made in england ..... i cerchi ......

 

 

Best54

 

 

micro964.jpg.1c6db9dd7ac7e2289a1dafb02e6115d4.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Sì......le ricordo quelle Abarth ed Abarthizzate degli anni 60 (le chiamavano le "Avvelenate")....chi di noi, possedendo una 500 o una 600 ed in tempi posteriori una 850, non aveva cambiato lo scarico ed inseriti gli stemmi di Marca.

 

.... omissis ..... Ciao Amici e particolarmente per l'Amico Fulvio.

 

 

 

* * *

 

1351.jpg.32f507413297bcbd0769dc50a06dedca.jpg

 

 

Hello, Frog ...... hai visto le foto ? I posti e ..... le persone li/le conosci ......

 

Si va a spostare quella "bomba" di Fiat Abarth 1000 TC, a motore acceso, tanto per farla "girare un pò" ..... Lo scruscio era - devo dire - discretuccio :sol::sol: .... dall'abitazione di fronte ..... al primo piano ... si apre una finestra ......

 

Sguardo rivolto verso giù ..... un cenno di saluto ..... Ha ! E' l'Abarth ...... stavolta .....

 

Scene consuete ... tra dirimpettai da una vita con la stessa passione .....

 

 

Img0533.jpg.f03c12dda41bc002d666ba4df1e51914.jpg

 

 

Ciao, Amico Frog :sol::sol:

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Un altro omaggio a quelle "bombe" ....

 

spadafora.jpg.ed6ece43c10590d978764bc9db8792e6.jpg

 

Cronoscalata Avola 1969 - foto genericamente titolata "Spadafora" ( Mariano Spadafora o Pucci Spatafora ? )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

 

 

"La Domenica del Corriere" - 7-14 Novembre 1920

 

File0344.jpg.7ac6ba54fca0a6eb1ffadd8c502a4658.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Un gran bel pezzo di storia giornalistica 1920 ...... Pippo .... :love:

 

 

Te ne propongo una di appena 47 anni dopo ......

 

 

FerrariLOGO_11.jpg.0666ee5309b20fb57dad0922a9a29f7f.jpg

 

 

Image185.jpg.7c62aeb646b4f525e6452ea950e8fbea.jpg

 

 

con una 330 P4 appena arrivata da Maranello e non ancora punzonata .....

 

 

Ciao, Carmè

 

 

micro965.jpg.36d8fd227f863dd6c536cc478a9769fb.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Sì......le ricordo quelle Abarth ed Abarthizzate degli anni 60 (le chiamavano le "Avvelenate")....chi di noi, possedendo una 500 o una 600 ed in tempi posteriori una 850, non aveva cambiato lo scarico ed inseriti gli stemmi di Marca.

 

.... omissis ....

Successivamente negli anni '70 ne rividi un esemplare da 190, a seconda dei rapporti, ed era quella dell'amico ed allora promettente Amico Pucci Spatafora.

 

Ciao Amici e particolarmente per l'Amico Fulvio.

 

 

* * *

 

Ciao Frog,

 

divertiti a cercarlo, "Pucci" Spatafora, in questa immagine di Floriopoli con segnalazione 1906 - 1973, ma che è certamente "over 1973" :sol:

 

P1.jpg.b0c9432d9a68db9767ad792df08830cd.jpg

 

 

 

microjpg24028.jpg.4353a4a53ea90fcce8a7e75c8adf77b0.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1970

 

D1.jpg.0157b78179c349382abd34133e0a3db7.jpg

 

la siciliana Targa Florio;

 

la Dino 206S della siciliana Scuderia Pegaso di Palermo ;

 

la coppia siciliana di piloti Lo Piccolo - Calascibetta.

 

 

1970FerrariDino206SLoPiccoloCalascibettaSc.PegasoB08.jpg.c8f471e0ad7b992b5e761c828322146a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

http://www.mitoalfaromeo.com/html/storia_alfa_romeo.asp

 

" ....... Nelle corse il Biscione continua a vincere. Merito delle tante versioni della 33. La prima, la 33/2 Sport Prototipo, debutta nel '67: adotta un propulsore V8 di 1995 centimetri cubi che eroga 270 cavalli e consente di raggiungere i 300 l'ora. Di due anni dopo è la 33/3: 2998 centimetri cubi, 400 cavalli e 310 di velocità massima. La 33 TT 3 compie le prime prove alla Targa Florio del 1971: rivisitata nella carrozzeria, adotta il motore precedente ma con potenza di 440 cavalli. Ulteriori affinamenti tecnici e l'adozione di un inedito 12 cilindri boxer (quindi,a cilindri contrapposti) portano alla nascita della 33 TT 12: la versione del 1975 -500 cavalli a 11500 giri/min- vince sette gare su otto del Campionato mondiale Marche. L'anno successivo nasce la 33 SC 12, che adotta un motore boxer 12 cilindri di 2995 centimetri cubi da oltre 520 cavalli. Con questo modello il Biscione si aggiudica il Campionato nelle vetture Sport 1977......"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Le "piccoline" in Targa Florio ......

 

 

Si, in effetti, ieri pomeriggio, non c'era molto spazio a disposizione ; qualcosa abbiamo dovuto spostarla .... alla meglio .... :sol::sol:

 

Targa Florio 1967 - Fiat Moretti 1000 / Sastri - Parla

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1967FiatMoretti850SastriParla06.jpg

Targa Florio 1967 - Fiat Moretti 1000 / Sastri - Parla

 

 

Best54

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro963.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

SONO SEMPRE PIU' CONVINTO CHE I MIGLIORI NEMICI DI SE' STESSI SIANO GLI ITALIANI ED IN PARTICOLARE I SICILIANI E, IL SOLO PENSARE DI VOLERE SOSTITUIRE LA TARGA FLORIO CON L'ECOTARGA, NELLA CONFIGURAZIONE ENOTURISTICOGASTRONOMICA DINAMICAMENTE ELEGANTE, NE E' LA CONTROPROVA.

 

L'AUSTIN SPRITE CHE HA FATTO LA TARGA FLORIO ENTRA NELLE "TOP TEN".....

 

SULLA SUMBEAM TIGER RESISTE ANCORA, PRATICAMENTE "TATUATO", IL N° 172.....

 

INVECE, DI UNA MORETTI CHE, RICORDO, HA FATTO UNA TARGA VELOCISSIMA, REGOLARE, PRATICAMENTE PERFETTA SE NE ERA QUASI PERSA LA MEMORIA.

 

CON L'OCCASIONE SARA' BENE RIPARLARE ANCHE DI QUEI PILOTI, UNO DI QUESTI SICURAMENTE E' PARLA, CHE NON SOLO HANNO DISPUTATO DIVERSE TARGHE FLORIO CON OTTIMI PIAZZAMENTI, MA CHE HANNO INSEGNATO A TANTI NOMI BEN PIU' BLASONATI CHE SI POTEVA ANDARE VELOCI E, ALLO STESSO TEMPO, RISPETTARE LA MACCHINA.

 

QUESTO E' UN PUNTO DI VISTA FATTO PROPRIO DALLA PORSCHE E CONFERMATO DA ANTONIO PUCCI IN QUELLA PEPATISSIMA INTERVISTA NELLA QUALE AFFERMA CHE, DALLA PORSCHE, SIR STIRLING MOSS ERA CONSIDERATO UNO "SCASSAMACCHINE".

 

A VOLERCI PENSARE FORSE E' STATA ANCHE QUESTA "FILOSOFIA" A FARE GRANDE LA CASA DI STOCCARDA.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

 

.... omissis ......

QUESTO E' UN PUNTO DI VISTA FATTO PROPRIO DALLA PORSCHE E CONFERMATO DA ANTONIO PUCCI IN QUELLA PEPATISSIMA INTERVISTA NELLA QUALE AFFERMA CHE, DALLA PORSCHE, SIR STIRLING MOSS ERA CONSIDERATO UNO "SCASSAMACCHINE".[/b]

 

A VOLERCI PENSARE FORSE E' STATA ANCHE QUESTA "FILOSOFIA" A FARE GRANDE LA CASA DI STOCCARDA.

 

beppe

 

 

* * *

 

tratto da:

microjpg24028.jpg.2acba81705f7558103c4e4c2141db534.jpg

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/ricordi_e_storie_di_targa_1006542_3.html

 

 

2800807263210564.jpg.4643143506cd248a62f97a473491fd51.jpg

 

“ …… TARGA FLORIO 1961 : Il Direttore Sportivo della Porsche, Von Hanstein, decideva di sostituire G.Hill con Moss. Dopo un inseguimento magnifico - nuovo record sul giro con 40’41’’- il campione britannico riprendeva il comando portandosi in vantaggio di oltre 1 minuto sulla Ferrari di Von Trips/Gendebien. Quando ormai pareva sicuro che le maneggevoli vetture di Stoccarda avrebbero battuto ancora una volta le più potenti Ferrari, colpo di scena. Durante l’ultimo giro, a soli sette chilometri dall’arrivo, la Porsche di Moss si ritirava per la rottura della trasmissione. Era quindi la Ferrari di Von Trips/Gendebien a tagliare per prima il traguardo, precedendo nell’ordine le due Porsche di Bonnier/Gurney ed Herrmann/Barth e la Maserati di Vaccarella/Trintignant .... ”

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

 

Altra reginetta delle ultime edizioni

 

 

 

File0266.jpg.fffa19b258fafb1504fc19146648fa18.jpg

 

File0349.jpg.767b2a01d7bbc592f1e4a9e558192e27.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

 

 

Ciao Frog,

 

divertiti a cercarlo, "Pucci" Spatafora, in questa immagine di Floriopoli con segnalazione 1906 - 1973, ma che è certamente "over 1973" :sol:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/P1.jpg

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/microjpg24028.jpg

www.amicidellatargaflorio.com[/quotemsg]

 

Certamente Pucci era un promettente pilota Siciliano, sia con Abarth 1000, Porsche 911 ed altre!

 

Lo chiamavano nelle recensioni dell' Epoca il " Il brillante Pilota calzaturiero" per la sua ben nota attività commerciale.

 

Quest'ultima l'ha sicuramente allontantato dai campi di gara, dove aveva dimostrato la sua competitività.

 

Da quando ha smesso di correre sembra molto distaccato dal suo passato agonistico...apparentemente.

 

 

Pucci.jpg.26ec1363b7ba1cf70494189b18890120.jpg

 

Qui nel 1970 con giubbottino di renna e Ray Ban su tuta bianca su un frammento dell' 8 mm, che ben conosci, in posa da Steve Mc Queen

 

 

 

Ciao Amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1jpg21.jpg.e2dc66342ff13581fadafaf851457e06.jpg

 

Floriopoli 1972

 

 

Pucci.jpg.6a44ddb53f9d539cff916e06767685e6.jpg

 

Pucci Spatafora - prove ufficiali

 

 

 

microjpg24028.jpg.8e36421f8db8ec3b4e099f4c867c8acd.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Ciao Pippunen,

 

 

1966RenaultGordiniTCARB2.jpg.5c3b2d3b3b21ecc68b00230b4efc7a21.jpg

 

 

Targa Florio 1966 - in gara con le Alpine ..... in prove libere con le Gordini TCAR ..... a scansare anche le 500 ....

 

 

erano così :

 

RenaultGordini22.jpg.537b5dfbb3e45a966d75cc6f2f4ab64f.jpg

 

 

RenaultGordini28.jpg.0c76efae208a76f901b60043f0b8e0a9.jpg

 

 

 

microjpg24028.jpg.051d0752f150eb8057ffb2691cde318b.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

Ciao "Amicidellatargaflorio.com"

 

Ho trovato questa foto di Clemente Ravetto alla Colle San Rizzo con la FERRARI 250LM che, probabilmente, è la stessa con cui partecipò alla Targa del 1966..........

 

File0350.jpg.88a70afbbcfa746a48cd85202cf0538b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ciao Pippo .....

 

dato che quella Ferrari non è vicinissima ...... e che la foto è un pò piccolina ..... a te la scelta ...

 

 

era la 250 LM di Ravetto come in Targa Florio 1966 ?

1966Ferrari250LMRavettoStarrabbaSc.PegasoB011.jpg.a939a7f869aee1ac49f53205cafc95f9.jpg

 

 

o era la 250 GTO/64 di Ravetto come in Targa Florio 1965 ?

1965Ferrari250GTORavettoStarrabbaSc.PegasoB51.jpg.734f54dea7238309d6a91d2bb3f6a290.jpg

 

 

una bella lente di ingrandimento ..... :sol:

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

Carmelo quella postata è già un ingrandimento !!!

L'amico che l'ha scattata mi ha assicurato che la Ferrari era una 250LM.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ciao Pippo,

 

scusami, ma non la penso come il Tuo Amico.

 

A parte altre considerazioni, guarda bene il cofano. Si scorge la "gobba" centrale per accogliere ( anche ) i sottostanti tromboncini di aspirazione del 12 cilindri ; sulla LM no in quanto motore posteriore ; il ultimo altro elemento : la presenza della targa sul muso. Fai una nuova ricognizione visiva sulle foto. Che dici ?

 

Ciao, Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

giancarlobaghetti.png.51aa2908a9555fa125232d064388bc7e.png

 

 

Giancarlo Baghetti was born as a son of a rich industrialist in Milan Italy on 25th December 1934.

 

In 1961 he won the Formula One GP of France in a Ferrari, the first Grand Prix he ever started in. In 1967 he raced his last Formula One GP.

 

Baghetti was part of the 1967 Autodelta Targa Florio team, driving the Alfa Romeo Tipo 33/2 car nr. 190 together with Jo Bonnier.

 

 

1967A.R.T33BonnierBaghettiAutodeltaB14.jpg.36b719160e8b75ab6ac0249b19ddc00a.jpg

 

 

He moved on to race in the European Touring Car Championship for Alfa Romeo and Abarth. Giancarlo Baghetti retired from racing in 1968 to become a motorsport journalist.

 

He died in 1995.

 

giancarlobaghettiautograph.png.a5af6982b7f76972ddd4ec20c5c21d52.png

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

La Targa Florio ....a Caltavuturo...By Angelo Morreale

200341101501950002395056979458450483689452617029n.thumb.jpg.9307bc734a539cf306f5b66e57649a78.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...