Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

zucca.jpg

 

CONDIVIDO...Lillo...CONDIVIDO... non.gif.aa456f6be2c4e57fb4c45951d324dc6d.gifpfff.gif.8c6983a7771d27d292ee998c09ec0b1b.gif

 

'nni piaci essere colonizzati... caro Maestro..., anzi amu statu sempre colonizzati e malati di esterofilia...

ciò fà parte del "programma" di cancellazione della memoria e delle tradizioni... :(

tutto ciò che non è nostro... è ...più meglio... pfff.gif.8c6983a7771d27d292ee998c09ec0b1b.gif

 

non.gif.aa456f6be2c4e57fb4c45951d324dc6d.gif

pfff.gif.fd86df05d728d0fc6271537f74bacb5d.gif

non.gif.2ae119afc1d46570858b1e6e65b23a15.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Anch'io amo le tradizioni della mia terra e della mia gioventù.

 

Ma anche i Peanuts fanno parte della mia gioventù e la vignetta di Snoopy e Woodstock postata da Caterina su FB mi é piaciuta: tutto quì.

 

Inutile innescare polemiche che proprio non esistono.

 

Ferme restando le nostre tradizioni comunque il Forum sul quale scriviamo é internazionale, quindi prendetelo anche come un omaggio agli amici che ci seguono dagli USA, primo tra tutti Michael.

 

Snoopy-And-Charlie-Brown-1-.jpg1..jpg

 

A proposito di polemiche e di punti di vista diversi, altrove si continua a dibattere..... ange.gif.99dc1af9f1dfacbc4722dd3cf5691915.gifange.gif.99dc1af9f1dfacbc4722dd3cf5691915.gifange.gif.99dc1af9f1dfacbc4722dd3cf5691915.gif

 

 

menomalechecéchiparladitargaflorio57ange.gif.99dc1af9f1dfacbc4722dd3cf5691915.gifange.gif.99dc1af9f1dfacbc4722dd3cf5691915.gif

 

 

 

Caro Enzo tranquillo.....

ma quali polemiche.... e poi proprio con Te ....

Ciao

Ti abbraccio

Lillo

 

martorana 2.jpg

 

*

Enzo dove di discute?

ange.gif.44ccd01ab362b0bbc0f4ca81ad6ee80a.gif

ange.gif.f0aef8dac5f1da1f83dae76a18af36ac.gif

ange.gif.b76fdb7133688ab355118b508c0fd785.gif

ange.gif.9cadffd77b004cf399adeb953a523db1.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ser740jZ

 

 

 

Caro Serge, di pubblicità l'Ente Autodromo non di mestiere...

Giovedì e sabato sono stato a Pergusa.

Bene, il giovedì stavano montando le "ospitality" (vere e proprie case) in tensostruttura.... Tutto in carico organizzazione "Flammini". L'Ente non c'entrava nulla.

I pass e gli altri servizi sono stati gestiti in toto dalla organizzazione "Flammini-Superstars".

Per quel che mi è stato riferito, l'evento è stato dato "chiavi in mano".

L'Ente ci ha messo solo il "terreno" del circuito.

Sabato sono stato alle prove, al paddock, ai box e .... grazie ad una mico ho visto pure la struttura della Direzione Gara.

E tutto era perfetto.

Bellissime auto.

Tecnologia raffinata... di molto superiore al Mondiale Turismo.

Splendide le GTStars (Audi R8... da sport anni '70).

Fantastici i piloti.

Disponibilissimi a firmare autografi, farsi fotografare con figli, bambini, nonni e parenti....

Sempre sorridenti e con poster dedicati - personalmente - a quanti chiedevano l'autografo.

Dalle mie parti si dice "N'antru mangiari" ("Un altro menù"... per i forestieri).

 

Chissà qualcosa del genere alla Targa.....?!

 

 

Serge risponde a Tritone

 

Caro Tritone, Flammini non è certo uno sprovveduto o un manager improvvisato piovuto nel mondo dei motori chissà come, saprai sicuramente che lui, come altri, è cresciuto a pane e motori, quindi oltre alle competenze organizzative gli deve essere riconosciuta una grande passione che nel mix gli hanno permesso di raggiungere i successi che sono sotto gli occhi di tutti. Dispiace che i suoi referenti locali, vedi Ente Autodromo Pergusa, i media siciliani, non abbiano saputo cogliere l'occasione per dare risalto ad una sicuramente bella interessante e attuale manifestazione che avrebbe richiamato, se adeguatamente pubblicizzata, sicuramente un buon numero di spettatori. La Targa? Credo si sia detto di tutto e abbastanza nei giorni scorsi, taccio e aspetto....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

persuper.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ser740jZ

zucca.jpg

 

CONDIVIDO...Lillo...CONDIVIDO... non.gif.5e6e101a4f6f70422586fae57689dd0b.gifpfff.gif.cd43485238a5e21f7076cc3bed5d2e1e.gif

 

 

 

Condivido "puru iu" evviva a pupaccena!!!! :D:D:D:D:D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Serge di Maurizio Flammini ricordo le sue corse in formula tre, prima con Ralt di Ron Touranac (progettista e socio di Brabham) poi pure con la poco conosciuta Talon F.3, oltre alla successiva carriera in F.2 con la March di Robin Herd (nella foto postata sotto).

Inventore, insieme al fratello, della Superbike (proprio in questo mese venduta a Carmelo Ezpeleta della Dorna, l'Ecclestone della MotoGP) Flammini non deve imparare nulla da nessuno.

Sa bene che oggi il pubblico negli autodromi non serve più (basta vedere le World Series Renault, organizzate solo per le trasmissioni TV Eurosport). L'importante è vendere i diritti del "CIRCUS" alle TV e fare acquistare l'EVENTO (come detto "chiavi in mano" a qualche Ente.

Il CIRCUS non può essere finanziato dagli incassi derivanti dal pubblico (troppo esiguo l'importo, anche con un tutto esaurito a Pergusa) e forse vive di regole proprie (non mi ha convinto la speronata, impunita, di Larini a Liuzzi, privando quest'ultimo del titolo).

E' un pò come il Calcio... che senza le TV non vivrebbe.

Va preso atto che l'automobilismo da corsa di oggi ha abbandonato (e da tempo) lo spirito di evento "sportivo", con la "dimensione pubblico" come è stata vissuta da noi, anche ai tempi della TF.

Oggi il pubblico, al più può essere un elemento del DIORAMA da vendere alle reti televisive.

Per la Pergusa di oggi... può essere forse un vantaggio.

Credo che l'ultimo Presidente che si sia sentito investito di una dimensione "sportivo-culturale" dell'Autodromo del Lago sia stato Nino Gagliano (prima di lui Mingrino e La Delfa).

Oggi - come in tutte le cose - è un'altra storia... ed inutile fare i moralisti o i candidi.

Personalmente spero che ci siano sempre tanti Flammini (cui va la mia ammirazione, oggi anche come manager) e tante Pergusa (che anche se disastrate, continuano a d essere UNICO luogo dove si corre davvero)che ospitino qualcosa di davvero internazionale (come era ai tempi della prima F.1, l'Euro F.2, l'EURO Sport 2000, l'EURO F.3, la Coppa Florio del MM, il Superturismo e poi il GT FIA, con al serie WSC ai tempi della Ferrari 333 di Jabouille), che ci sottragga dal "FOSSO" in cui la Sicilia è caduta.

Ciao a tutti.

TRITONE

 

76-flammini-f2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

1928 bug 6 verso.jpg

 

Scusate ma cerco delle notizie (quelle da me ritrovate mi sembrano contraddittorie) su un incidente accaduto al pilota Vincenzo Verso, sulla Bugatti type 37, n.6, terzo partente, alla Targa Florio del 1928.

 

Le cronache dell'epoca lo danno ritirato vicino a Caltavuturo, per un guasto tecnico.

Il Bugatti Register invece, parlando del telaio di quella vettura, lo dà come "fatal accident".

Le statistiche della gara danno come deceduti in gara, solo il Conte Masetti nel '26 e Tandoy nel '71, oltre all'incidente in prova del '73 di Blyte e credo uno riguardante una Ferrari a fine anni '50 (De Stefan o qualcosa di simile).

Fra gli amici cultori e storici della Targa, qualcuno mi può dare qualche chiarimento?

Il pilota Vincenzo Verso (gentleman alla prima gara, qualcuno lo dà) è deceduto o no, in gara, nel 1928?

 

Molte grazie.

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Whi730ys

1928 bug 6 verso.jpg

 

Scusate ma cerco delle notizie (quelle da me ritrovate mi sembrano contraddittorie) su un incidente accaduto al pilota Vincenzo Verso, sulla Bugatti type 37, n.6, terzo partente, alla Targa Florio del 1928.

 

Le cronache dell'epoca lo danno ritirato vicino a Caltavuturo, per un guasto tecnico.

Il Bugatti Register invece, parlando del telaio di quella vettura, lo dà come "fatal accident".

Le statistiche della gara danno come deceduti in gara, solo il Conte Masetti nel '26 e Tandoy nel '71, oltre all'incidente in prova del '73 di Blyte e credo uno riguardante una Ferrari a fine anni '50 (De Stefan o qualcosa di simile).

Fra gli amici cultori e storici della Targa, qualcuno mi può dare qualche chiarimento?

Il pilota Vincenzo Verso (gentleman alla prima gara, qualcuno lo dà) è deceduto o no, in gara, nel 1928?

 

Molte grazie.

TRITONE

 

Ho già scritto che la Bugatti di Verso è carambolata e rimasta su un fianco. Non sono a conoscenza di eventuali conseguenze per il pilota. La Bugatti in questione si trova adesso a Brescia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1928 bug 6 verso.jpg

 

Scusate ma cerco delle notizie (quelle da me ritrovate mi sembrano contraddittorie) su un incidente accaduto al pilota Vincenzo Verso, sulla Bugatti type 37, n.6, terzo partente, alla Targa Florio del 1928.

 

Le cronache dell'epoca lo danno ritirato vicino a Caltavuturo, per un guasto tecnico.

Il Bugatti Register invece, parlando del telaio di quella vettura, lo dà come "fatal accident".

Le statistiche della gara danno come deceduti in gara, solo il Conte Masetti nel '26 e Tandoy nel '71, oltre all'incidente in prova del '73 di Blyte e credo uno riguardante una Ferrari a fine anni '50 (De Stefan o qualcosa di simile).

Fra gli amici cultori e storici della Targa, qualcuno mi può dare qualche chiarimento?

Il pilota Vincenzo Verso (gentleman alla prima gara, qualcuno lo dà) è deceduto o no, in gara, nel 1928?

 

Molte grazie.

TRITONE

 

Per quanto concerne i "caduti" della Targa... la storia cita Masetti ('26), Der Stephanian (in prova '58) e Tandoy ('71)

Nemmeno nello schedario internazionale dei piloti morti c'è traccia di Verso , nè di Blyte (mai sentito dire...)

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Whi730ys

Per quanto concerne i "caduti" della Targa... la storia cita Masetti ('26), Der Stephanian (in prova '58) e Tandoy ('71)

Nemmeno nello schedario internazionale dei piloti morti c'è traccia di Verso , nè di Blyte (mai sentito dire...)

 

:)

 

 

Se ricordate pubblicai la macchina incidentata di Verso su un numero unico del Giro di Sicilia Targa Florio (2003 0 2004) perchè la vettura tornava in Sicilia per partecipare all'evento.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ser740jZ

Caro Serge di Maurizio Flammini ricordo le sue corse in formula tre, prima con Ralt di Ron Touranac (progettista e socio di Brabham) poi pure con la poco conosciuta Talon F.3, oltre alla successiva carriera in F.2 con la March di Robin Herd (nella foto postata sotto).

Inventore, insieme al fratello, della Superbike (proprio in questo mese venduta a Carmelo Ezpeleta della Dorna, l'Ecclestone della MotoGP) Flammini non deve imparare nulla da nessuno.

Sa bene che oggi il pubblico negli autodromi non serve più (basta vedere le World Series Renault, organizzate solo per le trasmissioni TV Eurosport). L'importante è vendere i diritti del "CIRCUS" alle TV e fare acquistare l'EVENTO (come detto "chiavi in mano" a qualche Ente.

Il CIRCUS non può essere finanziato dagli incassi derivanti dal pubblico (troppo esiguo l'importo, anche con un tutto esaurito a Pergusa) e forse vive di regole proprie (non mi ha convinto la speronata, impunita, di Larini a Liuzzi, privando quest'ultimo del titolo).

E' un pò come il Calcio... che senza le TV non vivrebbe.

Va preso atto che l'automobilismo da corsa di oggi ha abbandonato (e da tempo) lo spirito di evento "sportivo", con la "dimensione pubblico" come è stata vissuta da noi, anche ai tempi della TF.

Oggi il pubblico, al più può essere un elemento del DIORAMA da vendere alle reti televisive.

Per la Pergusa di oggi... può essere forse un vantaggio.

Credo che l'ultimo Presidente che si sia sentito investito di una dimensione "sportivo-culturale" dell'Autodromo del Lago sia stato Nino Gagliano (prima di lui Mingrino e La Delfa).

Oggi - come in tutte le cose - è un'altra storia... ed inutile fare i moralisti o i candidi.

Personalmente spero che ci siano sempre tanti Flammini (cui va la mia ammirazione, oggi anche come manager) e tante Pergusa (che anche se disastrate, continuano a d essere UNICO luogo dove si corre davvero)che ospitino qualcosa di davvero internazionale (come era ai tempi della prima F.1, l'Euro F.2, l'EURO Sport 2000, l'EURO F.3, la Coppa Florio del MM, il Superturismo e poi il GT FIA, con al serie WSC ai tempi della Ferrari 333 di Jabouille), che ci sottragga dal "FOSSO" in cui la Sicilia è caduta.

Ciao a tutti.

TRITONE

 

76-flammini-f2.jpg

 

 

Analisi attenta e precisa caro Tritone, che condivido in pieno. L'automobilismo sportivo, ahimè, non si sottrae come tutto del resto alle logiche del mercato. Tutto deve essere ricondotto nelle nostra società alle logiche del bussiness innanzitutto. La televisione, il satellite raggiungono contemporaneamente milioni di spettatori e quindi diventa gioco facile essere appetibile per sponsor e pubblicità. Personalmente immagini patinate e gestite da abili registi mi lasciano totalmente indifferente e spesso mi annoiano pure, costringendomi a cambiare canale o spegnere la tv. Preferisco finchè ancora sarà possibile assistere ad una dilettantistica cronoscalata fatta con il cuore e passione visto che il pubblico in queste manifestazioniè diventato solo un surrogato, che non interessa più a nessuno, in qualcosa che somiglia sempre di più ad un videogame.

 

Saluti

Sergio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Qualcuno ha foto di Alpine A 110 alla Targa '72 in cui si vede il posteriore ?

La question è...: avevano o no il numero sul lato posteriore ? :??:

Pregasi astenersi perditempo citando '71 e '73... lol.gif.b408238dcef9ea9e0d41e8e622bae4d6.gif

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Per chi non ha potuto correrla....ange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gif

per chi non ha potuto esserne spettatore e testimone.... ange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gif

per chi rischia di non vedere future tristi ed inutili parodie.....ange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gif

per chi non ha nessun diritto a pronunciarne il venerato nome....ange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gif

 

per chi, in un mondo di vergini, santi e probi che tutto danno all'automobilismo e alla sua storia nulla pretendendo in cambio, osa solo pensare che si possano ricavare soldi dall'amato nome, sino ad oggi usato esclusivamente per sperperare denaro pubblico....ange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gif

 

non resta che cliccare sull'immagine e vedere il film della Targa Florio del 1959...

....gentilmente offerto da Pino e Guido Grasso grazie alla preziosa intercessione del nostro Shortleg jap.gif.8ef5c8f434907f3075e12884b282b8d3.gifjap.gif.8ef5c8f434907f3075e12884b282b8d3.gifjap.gif.8ef5c8f434907f3075e12884b282b8d3.gif

si rende noto che durante la proiezione saranno visibili immagini pubblicitarie che, anche se d'epoca, potrebbero turbare gli spiriti più nobili.

 

http://www.youtube.com/watch?v=k7lMTsPrwus?version=3&hl=it_IT&rel=0

nonhotitolimaparloanch'ioditargaflorio57ange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gifange.gif.c7f823893d1c188eedb10e55cb315efa.gif

ange.gif.514bb48cbbfe8a7f0f621d957173a0d3.gif

ange.gif.4590062869ab0b1082111e482b1dc8f5.gif

ange.gif.64401d56cbe0adad7eee5858c613f7b2.gif

ange.gif.2211f5a6e252943d7cc3cbf89c02c943.gif

ange.gif.3ae3c9351bfe1b847155726ac89e6d2f.gif

ange.gif.320c4c33c78867d5ef79ac718e2213de.gif

ange.gif.0419b220c4042694da159f88e66d89d0.gif

ange.gif.af0b811d42778ad08acc48629b7bfc42.gif

ange.gif.e6e4296a143e3c6a9d6852be9bfee0e0.gif

ange.gif.42149122106a89247497a22ccdd976b9.gif

ange.gif.14b040263dbfeff46aef859d6236b253.gif

ange.gif.efd96bf60d1336f7be467741208ef92f.gif

ange.gif.255062f15a7f4f52977edf57b7117444.gif

ange.gif.40a5e2bb3130f100d2de3ebad090dea7.gif

jap.gif.5dfdbad484f9b825e9d726c39e823a53.gif

jap.gif.82dae3d6c08d75a7c67a4a8087cb07fb.gif

ange.gif.e95bf731c2855cb863aa919771790f35.gif

ange.gif.44e9d4c2771d1ed6a4d8945563267e24.gif

ange.gif.e650a0a22161a73b4d401b56576ad110.gif

ange.gif.29bc9a81d180c5c2b8b710668bd3d99d.gif

ange.gif.9f11a4d8368d163c212d03fbc4ea6640.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

....................

non resta che cliccare sull'immagine e vedere il film della Targa Florio del 1959...

....gentilmente offerto da Pino e Guido Grasso grazie alla preziosa intercessione del nostro Shortleg jap.gif.a91668dba089b8e43d2978a475a3df26.gifjap.gif.a91668dba089b8e43d2978a475a3df26.gifjap.gif.a91668dba089b8e43d2978a475a3df26.gif

..................

 

Al minuto 3 e 40 esce dalla "pitlane" prima della Giulietta n°46 una strana macchina scura che non sono riuscito a riconoscere...

Dovrebbe essere un'Alfa Romeo, e da quella strana sagoma di padiglione potrebbe forse essere una spider con hardtop..., boh...?

 

:??:

jap.gif.137848608322d73741b92d1bee8ea2e5.gif

jap.gif.70eac61647938e8d252dc6218bb91a12.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Al minuto 3 e 40 esce dalla "pitlane" prima della Giulietta n°46 una strana macchina scura che non sono riuscito a riconoscere...

Dovrebbe essere un'Alfa Romeo, e da quella strana sagoma di padiglione potrebbe forse essere una spider con hardtop..., boh...?

 

 

lesotutte57ange.gif.e0ee431fca248f23c3cd8d53f70ea28f.gifange.gif.e0ee431fca248f23c3cd8d53f70ea28f.gifange.gif.e0ee431fca248f23c3cd8d53f70ea28f.gif

ange.gif.afbd0552bac89fa3627692cffe976188.gif

ange.gif.7cc4e997a424808befb49bc6bf9aa4d3.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

WORK-10_jpg1_.jpg6.[1] (2).jpg

Buon pomeriggio: L'assemblaggio con le modifiche dell'ITALA del 1907, scatola di montaggio della Bandai, trasformata in quella di Cagno vincitore della 1° Targa Florio, è quasi arrivata alle fasi finali.

Manca lo sterzo, perchè in una prima installazione, l'inclinazione del piantone è risultata eccessiva.

In questa foto l'Itala del 1907

Itala-maurice-fabry.jpg

Il modello in scala 1-16 della Bandai assembato alla fine degli anni 60

 

l'Itala del 1906

08   1906 Cagno.jpg

Il modello della bandai trasformato

004.jpg

 

 

009.jpg

007.jpg

particolare delle leve di freno e frizione, ricostruite in ottone e più aderenti alla realtà

002.jpg

Il tappo del radiatore in rame (indovinate la provenienza)

001.jpg

 

Ora osservando la foto in B/N del 1906, vi chiedo un Vs. parere sul montaggio nella parte posteriore delle tre ruote di scorta.

Tutte è tre risultano troppo alte in confronto alla foto originale, va un pò meglio con due. Ma si presenta il problema del falso storico. Montare o non montare, questo il dilemma, Mink... chiamiamo in causa il famoso Wiilliam Cespiker (non sò come cacchio si scrive) cui circola voce di una lontana parentela con i Florio

013.jpg

005.jpg

011.jpg

012.jpg

003.jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bravo Gianni,

la classe non è acqua, notevole anche come hai ricreato la patina di sporcizia su tutta la carrozzeria, avrei aggiunto un po' più di grasso\sporco sulla trasmissione e sulle balestre.

Le tre gomme avevano una spalla molto più blanda rispetto a quelle del modello ed inoltre erano strette\schiacciate da un cinghia, a ciò aggiungi che le gomme montate sul modello hanno un profilo troppo squadrato e non a "pera" come l'originale.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Abbiamo maestri sublimi su questo topic...

mi sento un... borghese piccolo piccolo...!

 

L'Alfa di Piergiorgio sembra vera..., ottimo evidentemente il kit e ottimo sicuramente come sempre l'assemblatore...(in questo caso)!

 

Altrettanto fantastica la trasformazione radicale di Gianni...!

Per le gomme, se 3 sembrano troppe, puoi sempre dire che una era stata già adoperata...! Mi sembra un problema assai marginale..., quale falso storico...!!!

Il tappo è per caso una rotellina per carica di orologio...?

Speriamo piuttosto che il pittore... non si sia inventato tutto..., soprattutto il ... colore ! è un dubbio che mi assale da sempre...

 

:??::)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ma perché...l'Alfa di Piergiorgio è un modellino?

Cavolo, a me pareva vera! Non riuscivo a capire dove avessero trovato i due pali appuntiti (stile Vlad l'impalatore) per sollevare la parte anteriore e solo ora realizzo che sono due stuzzicadenti. :D

Certo che per montare un modellino del genere ce ne vuole, ci sono una miriade di pezzi.

Complimenti jap.gif.c7b8885a1170a62728ffeb95eb334453.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.........

Ora osservando la foto in B/N del 1906, vi chiedo un Vs. parere sul montaggio nella parte posteriore delle tre ruote di scorta.

Tutte è tre risultano troppo alte in confronto alla foto originale, va un pò meglio con due. Ma si presenta il problema del falso storico. Montare o non montare, questo il dilemma...........

Caro Mastro Baffino....

 

sai che io non sono incline a criticare il lavoro dei miei amici modellisti...diverso il discorso per le ditte ........

ma visto che sei tu a chiedere un aiuto ti dico la mia :

 

Concordo con Fofy, la spalla dele gomme originali è diversa, sembrerebbero prive di battistrada mentre le tue ricordano quelle del modellino della Rio.

 

 

Decidi tu se lasciarle come sono o ristamparle. Il dilemma in teoria é solo teorico perché il cosidetto "Tarlo del modellista" una volta che comincia il suo lento lavorio non si ferma....

Le gomme di scorta, in effetti gomme più che ruote... proprio perché prive dei cerchi appaiono più strette e schiacciate dalle cinchie, il che contribuisce ad abbassare l'altezza complessiva.

Il mio consiglio é di lasciarle tutte e tre , troppo importanti nel caratterizzare il modellino, sono praticamente la prima cosa che salta all'occhio guardando le foto di rapiditas.

Dovresti lavorarle per rendere realistico l'effetto "floscio"e sagomare l'impronta delle cinghie.

 

 

Ultimo consiglio : trovo i sedili non corretti. La spalliera mi sembra più alta (la cosa aiuta ancora di più a proporzionare l'altezza della gomme rispetto alla carrozzeria), la spalliera sembra divisa da una modanatura dal resto del telaio del sedile, lo stesso telaio a sua volta mi sembra più alto soprattutto se rapportato al numero 3 e alla posizione più avanzata nella quale era dipinto nella realtà .

 

Per il resto potresti anche lasciarla così com'é...bellissimissima.....

.....il coniglio ancora una volta é uscito fuori dal tuo magico cilindro.....

 

targapedia-album-2-1906-img.jpg

 

...se non fosse per quel tarlo che continua a rosicchiare, minuto dopo minuto.... inesorabilmente......

ebbenesìsiamomodellistidellatargaflorio57 ange.gif.4c7c74690e7e9782b171cd57b3fd62f7.gifange.gif.4c7c74690e7e9782b171cd57b3fd62f7.gif

ange.gif.5d797b1f0c7a601a01e8e1269f2adb1b.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Guardando le realizzazioni di Piergiorgio, Gianni e Fofy.... rimango "spanto" (stupito per i non indigeni).

La cura, la dovizia, le soluzioni tecniche (specialmente per le due quasi già concluse) mi appaiono, per me, straordinarie.

Chapeau!

 

ACGN.jpg

 

 

 

EA09.jpg

 

A scanso di ogni polemica, chi scrive non è fra quelli che ritengano "fuori tema" la pubblicazioni di questi lavori (sia che siano o che non siano in tema Targa).

Per me rimangono dimostrazioni di un talento (a me sconosciuto) che va sempre premiato.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Bravo Gianni,

la classe non è acqua, notevole anche come hai ricreato la patina di sporcizia su tutta la carrozzeria, avrei aggiunto un po' più di grasso\sporco sulla trasmissione e sulle balestre.

Le tre gomme avevano una spalla molto più blanda rispetto a quelle del modello ed inoltre erano strette\schiacciate da un cinghia, a ciò aggiungi che le gomme montate sul modello hanno un profilo troppo squadrato e non a "pera" come l'originale.

 

Anche la pressione di gonfiaggio... non mi pare tanto corretta... lol.gif.8f375e283b33f9e336fa272ef3eef380.gif

 

Curiosità: ma quelle gomme si trovano in commercio...a varie scale ? o sono residuati di magazzino ? :??:

 

sol.gif.b9ecec51a1dfba23727a87a19a51523c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Nuovo W.I.P della 33.2 MFH.....

 

Caro Spazzolaneve...

.....chiamami quando é il momento di metterci gli adesivi

ange.gif.0265c5a7facbd21b79dccd50f472015a.gifange.gif.0265c5a7facbd21b79dccd50f472015a.gifange.gif.0265c5a7facbd21b79dccd50f472015a.gifange.gif.0265c5a7facbd21b79dccd50f472015a.gif

 

2012-targaclassica-1.jpg

 

118 Alfa Romeo 33.2 Nanni Galli (8).jpg

isolitimodellistidellatragaflorio57 http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/ange.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/ange.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/ange.gif

ange.gif.6fdac9bb540c385ca8f8085c96ebf4ff.gif

ange.gif.ba2a084c9e19c4188c02b72aadc432cb.gif

ange.gif.f2d4a00bd0866586525178150d1cf43b.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Io sono alle prese con la trasformazione di una 275 gtb\4 da edicola in gtb\c...

.............................

 

Mi pare perfetta anche questa...!

Anzi, visto che sei così bravo con le clonazioni...e Paperino mi pare inchiffarato in altro..., ho da proporti due modelli inediti da base edicola

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Io sono alle prese con la trasformazione di una 275 gtb\4 da edicola in gtb\c...

 

Bel lavoro Fofy.... comme d'habitude.... http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/196%20Ferrari%20275%20GTB%20C%20G.Biscaldi%20-%20B.Deserti%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/196%20Ferrari%20275%20GTB%20C%20G.Biscaldi%20-%20B.Deserti%20porto%20(1).jpg

 

Umberto ricorderà sicuramente un "pococredibile" Progetto K.......

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1965/MINI%20TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/196%20Ferrari%20275%20GTB%20Competizione%20-%20Progetto%20K%201.43%20(1).jpg

 

... ed un "pocostorto" Tameo.....

 

http://bilder.fpm-modelcars.de/tam002_24g.jpg

 

Ora tu, nientepopodimeno di confronti con il Vroom ......

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1965/MINI%20TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/196%20Ferrari%20275%20GTB%20Competizione%20-%20Vroom%201.43%20(2).jpg

 

...ma appena Spazzanave sa che c'é il MFH in scala 1/24..... ange.gif.d69b69d8f67eaf8a65df0cb15c739554.gifange.gif.d69b69d8f67eaf8a65df0cb15c739554.gifange.gif.d69b69d8f67eaf8a65df0cb15c739554.gif

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1965/MINI%20TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/196%20Ferrari%20275%20GTB%20Competizione%20-%20M.F.Hiro%201.24%20(1).jpg

 

siamomodellistiditargafloriochecevoletefà?57 http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/ange.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/ange.gif

ange.gif.5eb76815839fc40bebc2e759e0b371d6.gif

ange.gif.ce87bd2ff9b395dff60c8f647c58a7e1.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ho un dubbio riguardo i sedili, dalla documentazione in mio possesso (riferita ad un modello restaurato\customizzato) l'imbottitura era trapuntata trasversalmente...

Ma, appunto, si tratta di una vettura restaurata\customizzata

 

909982.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...