Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Un saluto, un grazie ed un arrivederci a Gabriele, jap.gif.6c83f2f3bff55c4983180e1da9d67fb0.gifjap.gif.6c83f2f3bff55c4983180e1da9d67fb0.gif

"grande" insostituibile amico venuto appositamente in Sicilia per conoscere il Professore....

 

936186_525824340787041_1611580801_n.jpg

 

940980_525825004120308_1715115974_n.jpg

 

 

 

....e per dare una mano d'aiuto all'organizzazione.

Lo aspettiamo l'anno prossimo con la sua Lancia Appia GT carrozzata Motto. love.gif.5264aa35bf4a87cd46efd30881c48614.giflove.gif.5264aa35bf4a87cd46efd30881c48614.gif

 

941778_525824984120310_579626471_n.jpg

jap.gif.640148f91117db93404ac5799bcd4c82.gif

love.gif.a4638029e3f67c9ae0456eebe4eb061d.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

SAM_1031.jpg

COME UNA STAR DEL CINEMA...PURE LA COCCARDA E IL NUMERO UNICO...

ENZO MANZO ...??

SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO...!!

2484-1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

weekend107.png

 

QUELLO APPENA TRASCORSO E' STATO UNO CHE HA CERTAMENTE LASCIATO IL SEGNO

SDC11390.jpg

SDC11391.jpg

 

SDC11393.jpg

 

SDC11392.jpg

IN COMPAGNIA DI GRANDI PILOTI

SDC11368.jpg

 

SDC11370.jpg

 

MA ANCHE DI AMICI CON I QUALI, IN UN'ATMOSFERA GIOVIALE ED INFORMALE SI SONO RISPOLVERATI ANEDDOTI

SDC11374.jpg

 

SDC11377.jpg

 

SDC11378.jpg

 

SDC11382.jpg

 

SDC11399.jpg

 

VALORIZZATI CIMELI

SDC11381.jpg

 

SDC11360.jpg

 

SDC11372.jpg

RESO OMAGGIO A GRANDI UOMINI-PILOTI

SDC11396.jpg

 

SDC11398.jpg

(E')W LA TARGA FLORIO

SDC11359.jpg

GRAZIE love.gif.f7d0730140e169fce161341cf05cddc5.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro "giovane" Targato,

grazie per avere colto l'attimo ed avermi fotografato insieme ai due "reduci" di una delle Targa Florio più avvincenti, conclusasi con un risultato nient'altro che scontato.

Infatti contro l'efficenza teutonica e la leggerezza delle 908 appositamente costruite per il piccolo, solo i consumi del 5 litri, con 2 soste ai box in più (circa 6') hanno tarpato le ali a Nino ed ignazio.

Lo ha riconosciuto Redman quando raccontando la "sua" Targa del 70 ha candidamente ammesso che era impossibile superare Nino durante la corsa, così , come nella moderna F1, lo hanno superato ai box ! Appena terminerò di montare il filmato del pomeriggio a Collesano, censurato dei tediosi discorsi politici, lo posterò per mostrarlo a tutti gli assenti.

 

Di presenti ce n'erano invece, eccome, a Collesano come negli altri centri toccati dal Tour, pronti a salire su un palcoscenico che non era il loro, per vendersi e vendere la propria merce.

Emblematica a questo proposito una curiosa ed eccentrica figura che racchiude nella sua tragicomicità l'essenza di tutte le altre comparse di questa strana commedia: l'artista stralunato con tanto di scultura equestere appresso, onnipresente ed onnifotografato.

 

Ed é così che tra chiacchiere e tabacchiere , dopo avere chiesto in privato il parere a Brian e a Nino, richiamando anche l'attenzione di quanti erano già protesi a concludere il pomeriggio targafloristico sulle paste e sulle bevande offerte dal comune, mi sono intromesso per rivolgere un pensiero ed un applauso agli altri VERI protagonisti di quel 3 maggio del 1970 : Seppi, Ignazio e Pedro.

Quanti dei presenti parlanti, plaudenti e fotografati li conoscevano ?

targato70-sdc11396-img.jpg

 

Strana settimana, strana e nervosa settimana, tra turisti americani annoiati e stanchi, grandi vecchi leoni dell'automobilismo che amiamo (almeno noi), expresidenti, politici, politicanti e mitomani.... sembra quasi una canzone di Paolo Conte...manca solo la musica.

pensierosodellasera57pfff.gif.0abeaae6464d2f0498e62b025657c277.gifpfff.gif.0abeaae6464d2f0498e62b025657c277.gif

pfff.gif.947dfcd9269ba2f0ffc331e3782c802c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

O

 

 

UNO DEGLI AMICI CHE ACCOMPAGNA BRIAN REDMAN MI HA DETTO CONTENTO: "NON PENSAVO DI POTERE MANGIARE ALL'INTERNO DELLE TRIBUNE. ERO VENUTO TEMPO FA E TUTTO MI SEMBRAVA PERDUTO PER SEMPRE."

 

SEGNAMOLA QUESTA DATA: 4 MAGGIO 2013.

 

GRAZIE AD ANTONIO CATANZARO LE TRIBUNE SONO TORNATE A VIVERE.... VI SEMBRA POCO ?

 

-------------------------------------

 

GIORNO DOPO GIORNO, MAN MANO CHE SI ALLUNGA L'ORIZZONTE DEL TEMPO, SI COMPRENDE L'IMMENSO VALORE DEL PATRIMONIO IMMATERIALE CHE CI HA LASCIATO VINCENZO FLORIO.

 

VEDERE BRIAN REDMAN ALLONTANARSI PER PERCORRERE DA SOLO, RACCOLTO CON I SUOI PENSIERI, LA CORSIA DEI BOX E' UN'IMMAGINE CHE METTE I BRIVIDI.

 

LA TARGA TI ENTRAVA DENTRO.

 

---------------------------------------

 

PS

HA FATTO ANCHE PIACERE VEDERE GLI OSPITI RENDERE OMAGGIO AL BUSTO CAVALIERE VINCENZO FLORIO E MI HANNO RIFERITO CHE LA CITTA' DI MESSINA INTENDE INTESTARE UNA PIAZZA AL "GRAN MONSIEUR".

 

 

E RICORDIAMO ANCHE QUEST'ALTRA DATA:

 

06-imageeee1-img.jpg

 

«Beh, avevo gia' scritto "Il cielo in una stanza" e tante altre canzoni che andavano forte; ma quello... quello fu un successo di popolo. " Sapore di sale" poi era vista come una canzone spensierata mentre spensierata non lo era per niente; e' la stessa cosa che successe piu' tardi con "Quattro amici al bar", una canzone amara, che contestava il concetto di gioventu' intesa come categoria, mentre la gioventu' e' soltanto una stagione passeggera. Poi, "Sapore di sale" era un flash, un lampo di luce, uno stacco dalla realta' come dovrebbe essere una vacanza, che significa un allontanamento temporaneo dalle abitudini consolidate: che invece e' una cosa che non si fa piu', perche' oggi vedi quei commendatori a Santa Margherita che parlano di affari al telefonino come se fossero a Milano».

 

E come nacque, questa canzone?

 

«Eh, non e' certo un caso se fu scritta a Capo D'Orlando, in una casa deserta vicino a una spiaggia deserta. Un posto splendido, lontano dal mondo. Avevo fatto una serata con il mio gruppo nell'unico locale del luogo; e li' i baroni Milio, siciliani, proprietari del locale, ci avevano invitati a fermarci 15 giorni portando le nostre famiglie. Sono cose lontane, munificenze d'antiche cortesie sicule».

 

.... PROPRIO LI', DAVANTI LO STESSO LOCALE, LA TARTARUGA, IN QUELL'ESTATE RICORDO ALFONSO (PUR ESSENDO PIU' GRANDE DI ME FREQUENTAVAMO LE STESSE FESTE) APPOGGIATO SUL PARAFANGO DELLA SUA ABARTH 750 E CIRCONDATO DA AMICI E DA (BELLISSIME) AMICHE AD ASCOLTARE LA MUSICA....

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

GRAZIE AD ANTONIO CATANZARO LE TRIBUNE SONO TORNATE A VIVERE.... VI SEMBRA POCO ?

 

mi sembra vergognoso e mortificante..., come a dire... non è cambiato nulla..., non è successo un bel niente !

La dignità, il decoro, la memoria rimangono in mano agli appassionati senza limiti...financo esageratamente siculi...come Antonio...

NO, NON VA' per niente...!

 

Se da un lato si può gioire e godere tutti insieme di una giornata particolare...grazie alla passione, al sacrificio ed alla disponibilità di persone ormai di una certa età..., non addette ai lavori..., radicate nel territorio e cresciute a pane e Targa..., d'altro canto si ci domanda dove siano finiti coloro che avrebbero dovuto garantire storia, memoria, dignità, passato, futuro... in forma continuativa e stabile alla creatura di Don Vincenzo ed ai suoi luoghi storici...?

AC Palermo..., Fondazione romana..., Provincia di Palermo... ad azzuffarsi (si fa per dire...) come tre cani sullo stesso osso..., e la gente scorre in pellegrinaggio autonomo incessante a Floriopoli costantemente per rivisitare una memoria immortale... e dobbiamo ringraziare Antonio Catanzaro e il signor Sceusa...?

Scusate, ma trovo ciò vergognosamente deprimente... ! specie se a far passerella alla festa in loco ci capita di osservare proprio coloro che avrebbero dovuto garantire queste accoglienze per tutto l'anno...ed in via ormai definitiva... visto che di decenni di oblio... ne son passati anche troppi...pfff.gif.2953d30b06ebd7a98a544f7669b081ac.gifpfff.gif.2953d30b06ebd7a98a544f7669b081ac.gifpfff.gif.2953d30b06ebd7a98a544f7669b081ac.gif

pfff.gif.06b21cd45c9f126d4c784502f654e3e0.gif

pfff.gif.be9a8db4acc046540b32fcc080c61091.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Pino concordo in parte con tè, vedi io da oltre 20 anni e Tu lo sai mi sono sostituito alle istituzioni, da solo ho creato un museo, ospito a Cerda tanti appassionari, raduni di ogni genere, piloti, la situazione di Floriopoli è troppo complicata è vero ci sono progetti che hanno superato il gradimento della Provincia ma dubbito che saranno mai realizzati, la Proprietà è un rebus metà è della Provincia metà del Genio Civile vai a metterli d'accordo, la sopraintendenza ai monumenti la vincolata vai a sciogliere questa matassa, nel frattempo che si fà? diciamo ai turisti o appassionati, piloti e radunisti chiuso in attesa di decisioni? io dico se le istituzioni latitano, se nessuno fà nulla io da cittadino Italiano che non ci sto a perdere la dignità per le mancanze degli altri mi sostituisco a loro e a mie spese pulisco spazzo e ospito gli stranieri, del resto se leggi i giornali spesso i giardini, i parchi, le spiagge e le ville vengono pulite da volontari, i monumenti vengono restaurati da privati visto che con la scusa della crisi in Italia non si fà nulla.

Gli Americani partono domani con un bagaglio positivo, dove sono stati hanno avuto ospitalita e trattamenti di riguardo, in giro già c'è una troup televisiva che deve fare riprese, e in questi giorni gireranno per le Madonie che facciamo? stiamo a casa a pettinare le bambole o ospitiamo e collaboriamo per non far vedere il degrado. Quà si dice che mentri u mericu sturia u malatu sinni và. In attesa del restauro e che chi di dovere si smuova e faccia qualcosa di positivo io il loco mi attrezzo e vado avanti e come finisce poi si racconta

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Gli avvenimenti di questi ultimi giorni (Montepellegrino in versione Silver Flag e il tour De Cadenet/Attwood/Redman) hanno mostrato come (solo) le iniziative extra-istituzionali - oggi - qui da noi possano avere un senso e un (discreto) successo.

La abnegazione di Enzo, Salvo, Daniele & Co. ha fatto sì che un evento, da tempo, caduto nell'oblio (la cronoscalata a percorso chiuso), abbia riacquistato (e soprattutto sia stato riacquistato alla) passione e interesse, qualche anno addietro nemmeno immaginabile.

Anche i "little villages" madoniti, interessati dalla vecchia Targa Florio (grazie anche all'amico Catanzaro), sono stati recuperati all'attenzione della tradizione, con frequentazione attiva di sportivi e appassionati.

Non è mancato l'interesse dei media.

Quello che salta all'attenzione è che (forse per fortuna) in nessuno di questi due eventi (il secondo più articolato in effetti) siano state esibite o pretese royalties o diritti precostituiti. In nessuno dei due eventi il "personale istituzionale" è mancato.

Non che non sia stato presente per disinteresse o incuria.

Semplicemente non c'era... Perchè oggi non più esistente.

In definitiva... nessun tappo, nessun potere inibitore, nessuna pretesa poteva essere esercitata da quanti, sprovvisti di ogni know how (poichè nessuno conoscono, nessuna vettura possiedono, nessuna cultura sul campo hanno mai maturato), sono propensi al non far fare nulla.... affinchè nulla possa essere comparato.... col nulla.

 

Il rovescio della medaglia, caro Pino, è che il degrado dei luoghi (Floriopoli in primis.... ma anche le cataste di immondizia non rimossa nei pressi della ex Fiera del Med.... che tanto effetto, in negativo, ha fatto sul mio ospite....) non può essere annullato dalla buona volontà degli organizzatori "privati".

E' vero caro Pino..... su quell' osso tanti si sono buttati..... ma sempre osso oggi è rimasto.

Pino : osso era e osso è.

Speriamo che osso non rimanga.

579480_10200500052561383_1167570855_n.jpg

 

Questa Ferrari 312 PB con l'occhio "ciecato" mi sembra possa essere presa a metafora della attuale situazione.

Una bella vettura..... che si fa ancora ammirare... nonostante porti con sè uno sfregio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Pino concordo in parte con tè, vedi io da oltre 20 anni e Tu lo sai mi sono sostituito alle istituzioni, da solo ho creato un museo, ospito a Cerda tanti appassionari, raduni di ogni genere, piloti, la situazione di Floriopoli è troppo complicata è vero ci sono progetti che hanno superato il gradimento della Provincia ma dubbito che saranno mai realizzati, la Proprietà è un rebus metà è della Provincia metà del Genio Civile vai a metterli d'accordo, la sopraintendenza ai monumenti la vincolata vai a sciogliere questa matassa, nel frattempo che si fà? diciamo ai turisti o appassionati, piloti e radunisti chiuso in attesa di decisioni? io dico se le istituzioni latitano, se nessuno fà nulla io da cittadino Italiano che non ci sto a perdere la dignità per le mancanze degli altri mi sostituisco a loro e a mie spese pulisco spazzo e ospito gli stranieri, del resto se leggi i giornali spesso i giardini, i parchi, le spiagge e le ville vengono pulite da volontari, i monumenti vengono restaurati da privati visto che con la scusa della crisi in Italia non si fà nulla.

Gli Americani partono domani con un bagaglio positivo, dove sono stati hanno avuto ospitalita e trattamenti di riguardo, in giro già c'è una troup televisiva che deve fare riprese, e in questi giorni gireranno per le Madonie che facciamo? stiamo a casa a pettinare le bambole o ospitiamo e collaboriamo per non far vedere il degrado. Quà si dice che mentri u mericu sturia u malatu sinni và. In attesa del restauro e che chi di dovere si smuova e faccia qualcosa di positivo io il loco mi attrezzo e vado avanti e come finisce poi si racconta

Ciao

 

[h1].... non ci sto a perdere la dignità..[/h1][h1]...e come finisce si racconta .....[/h1][h1]-------------------[/h1]

 

 

 

Giro nel mio deserto e sto tranquillo

ho solo il vento per barriera

Ah, che cavaliere triste

in realtà avevo dato il cuore

alla luna

e la luna l'ho barattata col temporale

e il temporale con un tempo ancor meno normale

e il tempo stesso con una spada

che mi accompagnasse

fuori dei confini di quello che è reale.

 

E più mi accorgo di amare l'ignota destinazione

più lungo sterpi e rovesci

non ritorno.

 

A me, a me, a me

una pazzia d'argento

al mio cavallo una pazzia di biada

 

Ah, come hai potuto pensare

di cambiarci la strada

ché, se la morte è soltanto un mare

vedi, mi ci tuffo vestito

 

Ahi, polvere delle mie strade

ah, scintille del mio mare inaridito

come hai potuto pensare

di spogliarmi proprio adesso...

Giro nel mio deserto e fa lo stesso

 

Per non scalfire il tuo senso morale

ma dentro,

caro il mio ingegnoso narratore, dentro,

dentro è tutto un altro carnevale

 

Mi porto dietro latta, legni

l'antico arsenale

carambole di fantasmi io conservo

conservo pezzi di temporale

le chiacchiere sul mercato

che vergogna, che spavento

la normalità eterna

 

Risvegliarmi un'altra volta senza fiato

fra il pianto scemo del barbiere

e il sudore muto del curato

io qui vedo l'orizzonte

e faccio finta di accettare

le predizioni della scimmia che indovina

Io, tirar di scherma con la grandine, le dame.

 

Ah, che compagnie infelici!

Cavalieri di specchi, minestre di radici

dormo nella follia

e tutto il teatro con me

 

Ma senti che odore di carta e incenso

da una parte ti dico grazie

e dall'altra continuo

solo e senza corpo

a scornarmi con il vento.[h1]De cómo don Quijote cayó malo y del testamento que hizo y su muerte

 

"Confessione di Alonso Chisciano".

 

Poesia di Anna Lamberti Bocconi

Musica e interpretazione di Ivano Fossati, in "Discanto"

 

[/h1]

 

 

 

Y, volviéndose a Sancho, le dijo:

—Perdóname, amigo, de la ocasión que te he dado de parecer loco como yo, haciéndote caer en el error en que yo he caído de que hubo y hay caballeros andantes en el mundo.

—¡Ay! —respondió Sancho llorando—. No se muera vuestra merced, señor mío, sino tome mi consejo y viva muchos años, porque la mayor locura que puede hacer un hombre en esta vida es dejarse morir sin más ni más, sin que nadie le mate ni otras manos le acaben que las de la melancolía. Mire no sea perezoso, sino levántese desa cama, y vámonos al campo vestidos de pastores, como tenemos concertado: quizá tras de alguna mata hallaremos a la señora doña Dulcinea desencantada, que no haya más que ver. Si es que se muere de pesar de verse vencido, écheme a mí la culpa, diciendo que por haber yo cinchado mal a Rocinante le derribaron; cuanto más que vuestra merced habrá visto en sus libros de caballerías ser cosa ordinaria derribarse unos caballeros a otros y el que es vencido hoy ser vencedor mañana.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

SAM_1031.jpg

COME UNA STAR DEL CINEMA...PURE LA COCCARDA E IL NUMERO UNICO...

ENZO MANZO ...??

SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO...!!

2484-1.jpg

 

... ed io un cuntu e un passu ? ...mah.. non.gif.cf387b80c8f78787c50d3062f570b871.gifnon.gif.cf387b80c8f78787c50d3062f570b871.gifpfff.gif.00083c0b052725537529ac5949ca2777.gif

non.gif.fecf5c058f6c9411e92d102986ad8e40.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino concordo in parte con tè, vedi io da oltre 20 anni e Tu lo sai mi sono sostituito alle istituzioni, da solo ho creato un museo, ospito a Cerda tanti appassionari, raduni di ogni genere, piloti, la situazione di Floriopoli è troppo complicata è vero ci sono progetti che hanno superato il gradimento della Provincia ma dubbito che saranno mai realizzati, la Proprietà è un rebus metà è della Provincia metà del Genio Civile vai a metterli d'accordo, la sopraintendenza ai monumenti la vincolata vai a sciogliere questa matassa, nel frattempo che si fà? diciamo ai turisti o appassionati, piloti e radunisti chiuso in attesa di decisioni? io dico se le istituzioni latitano, se nessuno fà nulla io da cittadino Italiano che non ci sto a perdere la dignità per le mancanze degli altri mi sostituisco a loro e a mie spese pulisco spazzo e ospito gli stranieri, del resto se leggi i giornali spesso i giardini, i parchi, le spiagge e le ville vengono pulite da volontari, i monumenti vengono restaurati da privati visto che con la scusa della crisi in Italia non si fà nulla.

Gli Americani partono domani con un bagaglio positivo, dove sono stati hanno avuto ospitalita e trattamenti di riguardo, in giro già c'è una troup televisiva che deve fare riprese, e in questi giorni gireranno per le Madonie che facciamo? stiamo a casa a pettinare le bambole o ospitiamo e collaboriamo per non far vedere il degrado. Quà si dice che mentri u mericu sturia u malatu sinni và. In attesa del restauro e che chi di dovere si smuova e faccia qualcosa di positivo io il loco mi attrezzo e vado avanti e come finisce poi si racconta

Ciao

 

Lo so bene caro Antonio che da sempre ti sei sostituito alle Istituzioni, in parte l'ho fatto anch'io...

ma quando questo diventa una prassi..., una consuetudine..., e gli ospiti felici e contenti torneranno a casa magnificando la Sicilia e/o Cerda ..., e/o Termini..., etc..., non certo Antonio Catanzaro, tu forse ne sarai fiero..., io...profondamente amareggiato...!

Pensa un pò caro Antonio quanti "parassiti" sono ufficialmente preposti a salvaguardare ciò che salvaguardi tu... e regolarmente e profumatamente pagati...!

La stessa cosa capitava a me organizzatore del Giro quando si sceglievano gli itinerari più suggestivi e si mostravano agli ospiti i lati più belli e ammalianti della Sicilia intera..., dal mare ai monti..., sostituendoci di fatto a qualsiasi propaganda scontata della Regione Siciliana... "un'isola in un mare di luce"..., depliants..., locandine... e poi..., arrangiatevi...

Caro Antonio, siamo purtroppo fatti così...lo so, dobbiamo fare di tutto per riscattare le nostre miserie, per non far apparire una realtà deprimente...! siamo nati e cresciuti storicamente servili... e ce ne prendiamo carico a testa alta...

NO, COSI' PROPRIO NON VA' ! ora aspettiamo che il forestiero Mac Group ricostruisca e salvaguardi la nostra immagine e dignità per un paio di giorni... per permettere così ai succitati cani di spolpare in pompa magna l'osso...anche senza i necessari denti !

Li vedo già...in passerella...pronti ad essere riveriti dai servili sudditi...

pfff.gif.f026c1173ddd117f277c08b461202a53.gifpfff.gif.f026c1173ddd117f277c08b461202a53.gifpfff.gif.f026c1173ddd117f277c08b461202a53.gifcheschifo48

pfff.gif.2ccd47e000ee725044f95a25b15036d1.gif

pfff.gif.49cbd3b09bca0f9a719ca5ccdd099c25.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Rob540zg

Leggendo tanta storia raccontata da quanti la Targa Florio l'hanno vissuta sulla propria pelle, ritengo informarvi di quanto segue:

 

Si è spento la notte di lunedì 6 maggio Salvatore "Don Totò" Ferracane, uomo onesto e stimato,storico preparatore e amante della targa. Ci mancheranno il suo entusiasmo e la sua passione.

I funerali sono avvenuti oggi, mercoledì 8 maggio, presso la cappella di S.Orsola, a Palermo.

 

 

 

Era d'obbligo, nonché sentito, mettere al corrente della triste notizia quanti lo hanno conosciuto e gli sono stati vicini, quanti sono passati sotto i ponti della sua officina e quanti hanno conosciuto il suo entusiasmo per la meccanica sportiva, di cui era maestro.

 

Il nipote, Roberto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Scrive Shortleg:

......AC Palermo..., Fondazione romana..., Provincia di Palermo... ad azzuffarsi (si fa per dire...) come tre cani sullo stesso osso..., e la gente scorre in pellegrinaggio autonomo incessante a Floriopoli costantemente per rivisitare una memoria immortale... e dobbiamo ringraziare Antonio Catanzaro e il signor Sceusa...?

Scusate, ma trovo ciò vergognosamente deprimente... ! specie se a far passerella alla festa in loco ci capita di osservare proprio coloro che avrebbero dovuto garantire queste accoglienze per tutto l'anno...ed in via ormai definitiva... visto che di decenni di oblio... ne son passati anche troppi...pfff.gif.6946e53c8a7ba5f24c84151bdafdc052.gifpfff.gif.6946e53c8a7ba5f24c84151bdafdc052.gifpfff.gif.6946e53c8a7ba5f24c84151bdafdc052.gif

 

Commenta Tritone:

....Quello che salta all'attenzione è che (forse per fortuna) in nessuno di questi due eventi (il secondo più articolato in effetti) siano state esibite o pretese royalties o diritti precostituiti. In nessuno dei due eventi il "personale istituzionale" è mancato.

Non che non sia stato presente per disinteresse o incuria.

Semplicemente non c'era... Perchè oggi non più esistente.....

 

Aggiungo e sottolineo io:

 

Il mio parere critico e disincatato l'ho dato ieri sera, forse é sfuggito pertanto lo ripropongo per una più attenta lettura.

 

"Di presenti ce n'erano invece, eccome, a Collesano come negli altri centri toccati dal Tour, pronti a salire su un palcoscenico che non era il loro, per vendersi e vendere la propria merce.

Emblematica a questo proposito una curiosa ed eccentrica figura che racchiude nella sua tragicomicità l'essenza di tutte le altre comparse di questa strana commedia: l'artista stralunato con tanto di scultura equestere appresso, onnipresente ed onnifotografato.

Strana settimana, strana e nervosa settimana, tra turisti americani annoiati e stanchi, grandi vecchi leoni dell'automobilismo che amiamo (almeno noi), expresidenti, politici, politicanti e mitomani.... sembra quasi una canzone di Paolo Conte...manca solo la musica.".

Caro Shortleg,

la tua nota non é assolutamente "stonata"... non posso non condividere il tuo punto di vista anche se concordo con DonFlorio sulla volontà di agire e riprenderci la dignità nostra e della nostra terra. Ma sicuramente di tutti i politici negligenti ed inetti , di tutti i responsabili "irresponsabili".... pochissimi erano quelli che hanno avuto la faccia di bronzo di mettersi ancora una volta in mostra. Certo oggi, come ci insegnano le cronache quotidiane chi occupa incarichi amministrativi bene farebbe a "fare", mettersi troppo in mostra comporta solo essere il capro espiatorio.

 

Caro Tritone,

Non é tanto vero che di politici e politicanti, nani, ballerine ed ex... non ce ne fossero durante le tappe del tour-processione dei tre tenori (piloti) ..... ce n'erano eccome, mai stanchi di parlare (in italiano agli ospiti stranieri) e di farsi fotografare così come l'eccentrico "artista" con tanto di statua equestre per l'occasione "griffata" Porsche invece che Ferrari..... pronti a raccogliere il merito di quanto nato dalla passione e dal senso e dal rirpetto della dignità altrui. Cosa di concreto verrà da quanto da questi promesso é tutto da verificare. A proposito di Targa e di Floriopoli abbiamo aspettato tanto che aspettare ancora non cambia molto.

Diamoci da fare, solo così abbiamo il diritto di criticare chi non fa, chi fa male, chi é assente.

Il risultato finale dipende anche da noi.

 

Un'ultima considerazione:

Fermo rimane quanto messo in atto da DonFlorio, che ha permesso ai tanti attori , anche locali, di rappresentare e di rappresentarsi anche in una Floriopoli ripulita e viva, ma lo scorso ottobre tutti noi abbiamo visto Floriopoli rivivere anche per la volontà del Mac Group, come sempre anche in quella bella giornata l'opera degli appassionati (Catanzaro, Valenza e Venturella) locali era visibile a tutti. Attendiamo con curiosità, con rispetto e con speranza quanto di nuovo e di bello il Mac Group riuscità a farci vedere a Floriopoli il prossimo 12 ottobre.

Floriopoli (1).jpg

 

Arturo Merzario (1).jpg

 

topolinoamaranto57ange.gif.333878428f85dcddb582e67a50b9db97.gifange.gif.333878428f85dcddb582e67a50b9db97.gif

pfff.gif.71586c8ae9f3c1e4ee0efc1b09dee842.gif

pfff.gif.a37a865ac3f490cb19f6f40ee27e35e0.gif

ange.gif.ae4c52610ca0414d77ea6ea7fcf3ad1f.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

... ed io un cuntu e un passu ? ...mah.. non.gif.511aaf34c4ac131cbbeb06cd44191838.gifnon.gif.511aaf34c4ac131cbbeb06cd44191838.gifpfff.gif.e0e6a186d21ed3b12f688c91c5089fee.gif

 

MA NOOOOO...!!! NON FARE IL GELOSONE ...SEI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI...(PIU' CHE PENSIERI INCUBI...MA CI SEI...!!)

NON DIMENTICHERO' MAI QUEL SABATO STUPENDO....MI HAI RESO PARTECIPE ...!!, IN SOSTANZA NON MI SONO FATTO MANCARE NULLA...1^ SALITA SERIA ...2^ SALITA 1/2 SERIA CON FINALE A PASSEGGIO...DOMENICA SPETTATORE AD APPLAUDIRE GLI AMICI...CHE VUOI DI PIU'...

SIETE STATI ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE...ANZI DIREI AL DI SOPRA...TUTTI...TUTTO...

GRAZIE ANCORA SALVO, ENZO, DANIELE, NICOLA , SPERO IN UNA PROSSIMA EDIZIONE ANCORA PIU' TRAVOLGENTE...PER VOI E PER NOI TUTTI...

non.gif.c6bb6e0f2f3caca231bf6196490692b3.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Pino Don Totò Ferrante era quel signore sempre in maglietta rossa che frequentava il V.C.C: di palermo? ex Pilota di Targa?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Leggendo tanta storia raccontata da quanti la Targa Florio l'hanno vissuta sulla propria pelle, ritengo informarvi di quanto segue:

 

Si è spento la notte di lunedì 6 maggio Salvatore "Don Totò" Ferracane, uomo onesto e stimato,storico preparatore e amante della targa. Ci mancheranno il suo entusiasmo e la sua passione.

I funerali sono avvenuti oggi, mercoledì 8 maggio, presso la cappella di S.Orsola, a Palermo.

 

 

 

Era d'obbligo, nonché sentito, mettere al corrente della triste notizia quanti lo hanno conosciuto e gli sono stati vicini, quanti sono passati sotto i ponti della sua officina e quanti hanno conosciuto il suo entusiasmo per la meccanica sportiva, di cui era maestro.

 

Il nipote, Roberto

 

 

 

Mi dispiace veramente, Don Totò era un vero mago.

Le sue HF, per le prestazioni in Targa, hanno ricevuto i complimenti persino da parte di un certo Cesare Fiorio.

 

Don Totò era però anche, anzi soprattutto, un gran signore.

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino Don Totò Ferrante era quel signore sempre in maglietta rossa che frequentava il V.C.C: di palermo? ex Pilota di Targa?

 

No Antonio, c'è un equivoco forse..., si tratta di Totò Ferracane noto meccanico e preparatore e gran signore come sottolinea Luciano...

Ho avuto modo di conoscerlo e frequentarlo anch'io più di vent'anni fa quando rifece il motore alla mia Fulvia Z

 

cry.gif.16b0d2503ee6079c2dbe0e80ff62ff27.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1977 lancia pezzino-robrix 2.jpgSenza girarci troppo attorno..., ho intenzione di realizzare la Stratos di Pezzino-Robrix alla Targa '77...

 

Le foto sono scarse, ma due amici hanno già provveduto a realizzare tale modellino ricco di decals...

La question sta appunto in qualche decals che...non appatta...

 

Assodato che sul cofano anteriore campeggiava una "pasticceria Samuele" (celebre in tutto il mondo...!), sul cofano posteriore dei due modelli riscontro in uno la stessa pubblicità (Samuele), nell'altro un adesivo illegibile e a me sconosciuto ! credo che lo stesso adesivo vada sul tetto..., quindi occorrerebbe chiarire di cosa stiamo parlando...

Anche il posteriore è lasciato a libera interpretazione...

Un modello porta la firma di Matteo, l'altro non so di chi sia...; forse gli autori potrebbero illuminarmi...

 

1977 pezzino-robrix 3.jpg

 

1977 lancia pezzino.jpg

 

:??: chi ha documentazione...palli... ;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

Mi dispiace veramente, Don Totò era un vero mago.

Le sue HF, per le prestazioni in Targa, hanno ricevuto i complimenti persino da parte di un certo Cesare Fiorio.

 

Don Totò era però anche, anzi soprattutto, un gran signore.

 

 

 

Che tristezza, apprendere della morte di Totò Ferracane, grande appassionato e imparegiabile preparatore a livello nazionale, gran signore. Tutte le mie Lancia sono state da lui perfettamente restaurate.

Ci mancherà .

 

Lucio Abbate

[/quotemsg]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Sabato scorso durante la visita dei tre cavalieri delle Madonie, così amo definirli, presso il museo di Venturella, erano esposti tre maxi modelli di un modellista di Caltanissetta, Giovanni Torino

Si trattava di una Ferrari F40, scatola di montaggio della Pocher, rielaborata in versione Le Mans sponsor Totip.

Ben assemblata e dettagliata, con delle ottime e precise decals anche queste auto prodotte.

F 40 Totip 1-8 G. Torino CL (4).jpgF 40 Totip 1-8 G. Torino CL (1).jpg

F 40 Totip 1-8 G. Torino CL (2).jpg

Sempre in tema Ferrari questo super modellone in scala 1-5 della 312P interamente autocostruito, utilizzando Plasticard, ottone per la carrozzeria e alluminio per la parte inferiore della stessa, come sul modello 1-1.

Manca ancora qualche dettaglio per poi passare alla verniciatura

312 P  1-5  G. Torino (7).jpg

312 P  1-5  G. Torino (5).jpg

312 P  1-5  G. Torino (4).jpg

312 P  1-5  G. Torino (2).jpg

Affiancata a questo un altro esemplare di 312 P in scala 1-10

312 P  1-10 G. Torino (5).jpg

312 P  1-10 G. Torino (4).jpg

312 P  1-10 G. Torino (1).jpg

312 P  1-10 G. Torino (3).jpg

Devo dire che si presentano bene, ottimamente rifiniti e curati nei dettagli

 

Gianni jap.gif.958f315afe8d09c4d0e1e736823cd7fb.gifjap.gif.958f315afe8d09c4d0e1e736823cd7fb.gifjap.gif.958f315afe8d09c4d0e1e736823cd7fb.gifjap.gif.958f315afe8d09c4d0e1e736823cd7fb.gifjap.gif.958f315afe8d09c4d0e1e736823cd7fb.gif

jap.gif.bcfd691e52cac3699c743fc0d32e1b02.gif

jap.gif.3ff8fdd95cf2246ab0717220b01c6a1b.gif

jap.gif.cc64aed41b389ac568d07c719fe51d26.gif

jap.gif.b2fed72ddba1cde31c4c7ed2d6cb5bc6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Esprimo grande cordoglio alla Fam. Ferracane...!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Il Totò che ricordavo io è Milazzo, non c'entra nulla.

Condoglianze alla Fam. Ferracane

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Essere amici del Maestro Manuli

comporta dei privilegi....

 

come vedergli firmare le sue opere.........

 

FLORIOPOLI-(3).jpg

 

FLORIOPOLI-(4).jpg

 

........opere che hanno i colori della Sicilia e della Targa Florio.........

 

FLORIOPOLI-(6).jpg

 

O trascorrere in sua compagnia una giornata indimenticabile .....durante la quale mi é stato possibile dimenticare il resto del mondo....

 

......affacciato su Floriopoli....

 

floriopoli.jpg

 

FLORIOPOLI-(7).jpg

grazie anche all'amico Totò Battaglia jap.gif.a414c771625740376ddb1341173360c9.gifjap.gif.a414c771625740376ddb1341173360c9.gifjap.gif.a414c771625740376ddb1341173360c9.gif

 

 

manuliforever57ange.gif.33455fb41e6e00cbdba8b2fb2641f4c8.gifange.gif.33455fb41e6e00cbdba8b2fb2641f4c8.gifange.gif.33455fb41e6e00cbdba8b2fb2641f4c8.gif

jap.gif.e2aaa4c7bfca836f07d2070ce2d74da2.gif

jap.gif.0a6862678d99fd322c4904ef07814e87.gif

ange.gif.556746e25b9ae08d14ea7799c15223c0.gif

ange.gif.06d6fac5b1f17ae7f9931376898b2cba.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

Forever hailed as the world’s last true road race, the legendary Targa Florio in Sicily was first held in 1906 on a 148 km (92 mile) circuit that twisted and turned though the Madonie mountains east of Palermo, passing through a number of small, picturesque villages before running along the Mediterranean coast and back to the start/finish line. Each year, for one spectacular spring day, this tortuous course, laid out on the island at the toe of the boot of Italy, was the focus of the entire racing world.

 

There was simply nothing quite like racing exotic sports cars around narrow island roads lined with over half a million race crazy Italians who, together with Sicily’s spectacular backdrop and the circuit’s challenging characteristics, created the magical ambiance that made the Targa one of the most famous races in the sport’s history. And no other car won this grueling event more times than Porsche.

 

Racing Demons – Porsche and the Targa Florio for the first time brings together the many Porsches that raced in the Targa Florio, from the lone privately entered 356 Cabriolet that started the race in 1953, to the works Martini 911 RSR, which won the last ever Targa twenty years later, marking Porsche’s eleventh victory in Sicily.

 

At the wheel of the many legendary Porsches that were raced in the Targa during the span of two decades, were some of the top drivers of the 50s, ‘60s and ‘70s, such as Umberto Maglioli, Edgar Barth, Stirling Moss, Graham Hill, Jo Bonnier, Gerhard Mitter, Rolf Stommelen, Vic Elford, Brian Redman, Jo Siffert, Herbert Müller, and Gijs van Lennep.

 

This unique book contains more than 500 black and white and color photographs, many never published before, including a number of images unearthed from the Porsche factory’s archive in Stuttgart, and a broad selection taken by photographers living in Sicily during the years the race was held. Each tells its own fascinating story.

 

Racing Demons – Porsche and the Targa Florio is the definitive story of one of the world’s greatest marques taking on one of the most challenging circuits of the twentieth century, and crossing its finish line first more times than any other manufacturer. Fasten your seat belts and hang on. You’ll enjoy the ride.

 

 

Racing Demons – Porsche and the Targa Florio

Michael Keyser – Mark Koense – Enzo Manzo

 

11 ½” x 11½” – 316 pages

 

277 Black & White and 226 Color Photographs

 

Coming In August 2013

 

If you would like to be notified when Racing Demons is available, please e-mail us ( autosportsltd@comcast.net ).

The price has yet to be determined.

 

 

racing-demons-(2).jpg

racing-demons-(3).jpg

racing-demons.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2013

 

Il mio modo per dire grazie a Nicola e Dario Cirrito jap.gif.248007cd95d953f7b969d46f96c314d2.gifjap.gif.248007cd95d953f7b969d46f96c314d2.gifjap.gif.248007cd95d953f7b969d46f96c314d2.gifjap.gif.248007cd95d953f7b969d46f96c314d2.gif

 

1960-7.jpg

 

MONTE-ALPINE-12.jpg

 

MONTE-ALPINE-11.jpg

 

MONTE-ALPINE.jpg

 

MONTE-ALPINE-1.jpg

 

MONTE-ALPINE-4.jpg

 

MONTE-ALPINE-8.jpg

 

MONTE-ALPINE-2.jpg

 

MONTE-ALPINE-6.jpg

 

MONTE-ALPINE-7.jpg

 

MONTE-ALPINE-10.jpg

 

MONTE-ALPINE-9.jpg

 

MONTE-ALPINE-14.jpg

 

grazieancheatargamaniac57 ange.gif.dc49d47dea2b04f348a454bfcda24b88.gifange.gif.dc49d47dea2b04f348a454bfcda24b88.gifange.gif.dc49d47dea2b04f348a454bfcda24b88.gif

jap.gif.4c7672d2d96f49ed062fb80cde4fb10c.gif

jap.gif.b3b92479df942f62d7ea7e2d129cff2e.gif

jap.gif.e1fe90b8e7ad02aafa43a0b224c28858.gif

ange.gif.1807b95b2b421d19f6a40e3c6728695d.gif

ange.gif.14e155ae13377d77abe40df144344c9c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

a the.jpg

 

Ricordo che la prima volta che guardai la videocassetta di Michael Keyser (all'epoca, la fine degli anni '80, non si erano ancora diffusi i DVD... nè vi era tutto questo interesse per il vintage motorsport), ammirando quelle immagini del MM del 1972 mi vennero quasi "le lacrime agli occhi" per l'emozione.

La visita medica dei piloti alle "scrutineering" di Sebring, il "barbecue americano", come cena di gala, con l'organizzatore dell'evento che conversa con Mario Andretti ed Elford la sera prima della gara, le immagini delle prove di un giovane Vic Elford sulla 33TT3 alla Targa Florio, dopo il pranzo nella sala dell'Aurim di Cerda, con Chiti, la descrizione del percorso al volante della 33 con la regola, descritta in lingua inglese, delle "tre curve a destra e tre curve a sinistra", il duello di Marko con la 312 PB poi vincitrice e le successiva immagini di Le Mans con la pubblicità Alitalia sulle ali delle Alfa Romeo....

Insomma "il ritorno" alle origini mi emozionò tantissimo.

Ora, presto, avremo questa altra opera che sicuramente sarà fantastica.

Grazie e complimenti al nostro Enzo Manzo che - conoscendolo - sarà stato determinante per l'apporto iconografico e il materiale documentaristico e..... soprattutto con la sua opera riafferma quella cultura motoristica tutta siciliana che il mondo riconosce agli appassionati di questa nostra terra.

Bravo Enzo e complimenti.

Best wishes, Enzo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici , da un po di tempo non vi torturo con le mie avventure modellistiche, siete stati in ottima compagnia con le preziosità di Spazzaneve e Shortleg...mi sto muovendo anche io con alcune piccole novità...

 

intanto vi propongo l'aggiornamento sulle Opel di Giuseppe Macaluso...grande appassionato di questo marchio, mi aveva commissionato la modifica di un modello acquistato sul web ... a prima vista bellissimo ...ma con il senno di chi conosce a menadito vettura e modellino ...onestamente da rifare ex novo...

SAM_7206.jpg

Gli errori sono evidenti...il bordo dei parafanghi è a scomparsa sula carrozzeria nel modello reale si vedono sopra la carrozzeria...

SAM_1082.jpg

Tappi e paraurti con tanto di portatarga in Florio non erano presenti...

SAM_7204.jpg

SAM_1092.jpg

SAM_1091.jpg

La giusta locazione del tappo benzina...

SAM_7205.jpg

Cerchi da 15" anzi che i famosi 13" che lasciavano intravedere il passa ruota interno...

SAM_7203.jpg

Assetto fantasioso con tanto di corona del cerchio da Porsche...

SAM_1093.jpg

Nel nostro caso siamo coscienti del grave errore commesso montando gomme con profilo scolpitura P 7 ...all'epoca inesistente non riusciamo a trovare altro...

SAM_1090.jpg

Vano motore totalmente rivisto,

SAM_1087.jpg

Così pure gli interni ...

SAM_1083.jpg

Modello pronto alla consegna devo solo lucidare il tutto anche se così come si trova non è niente male e.....vi assicuro che dal vivo e tutt'altra cosa...

_minipaperino.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Quelle scritte bianche "CONRERO GT" come sono state realizzate...? :??:

 

gran bellissimissimo lavoro...come al solito !

Ho notato che la larghezza delle carreggiate nella realtà era inferiore..., anche se capisco che così è più aggressiva e forse non è possibile modificarla;

mi piacerebbe provare a fare queste trasformazioni Targa su eventuali basi 1:43...

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1965 alfa Denza-Gargano.jpg

 

La prima volta che vidi questa foto rimasi affascinato dalla bellezza del paesaggio e della macchina...

poi, in tanti anni di forum Targa, ho potuto ammirare migliaia di altrettanto splendide immagini ...

 

Di recente, ho riesumato un modellino da edicola di Alfa TZ, e nonostante ne avessi realizzate delle altre, mi è tornata in mente quella incantevole emblematica immagine...

 

1965 alfa Denza-Gargano.jpg

 

il passo è stato brevissimo...

 

TARGA FLORIO 1965 Alfa Romeo Giulia TZ della scuderia Apulia condotta al 24°posto assoluto dalla coppia Denza-Gargano

 

non sono riuscito nemmeno ad individuare il n° di telaio e la relativa storia di questa macchina..., ma non fa nulla..., una TZ è sempre bella anche marrone a pallini gialli... lol.gif.8ab92263f243a38fe5f5a4bca6ddc806.gif

 

2428.jpg

 

2427.jpg

 

2426.jpg

 

2425.jpg

 

2424.jpg

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2013

 

Sicuramente per me uno dei momenti più emozionanti della manifestazione:

 

la consegna a Claudia Ragusa del premio Best of Show auto, la targa in cristallo dedicata a suo padre Franco

 

Premiazione Best of Show auto - Cisitalia 202 n.107 (2).jpg

 

Premiazione Best of Show auto - Cisitalia 202 n.107 (3).jpg

La giuria composta da Stefano Volpi, Ambrogio Pollastri e Antonio Lombardi unitamente ai 153 voti ottenuti dal pubblico ha aggiudicato il premio più importante dell'evento alla splendida Cisitalia 202 SC della famiglia Ragusa, una vettura già premiata a Parigi al Louis Vuitton del 1992.

 

MONTE-PREMIAZIONE-3.jpg

 

107 Cisitalia 202 SC (7).jpg

 

107 Cisitalia 202 SC (2).jpg

 

107 Cisitalia 202 SC (4).jpg

 

107 Cisitalia 202 SC (1).jpg

 

107 Cisitalia 202 SC (5).jpg

 

107 Cisitalia 202 SC (6).jpg

 

107 Cisitalia 202 SC (8).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...