Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

semplice curiosita'''''

 

stamane su ebay

 

Immagine.JPG32..jpg

 

in asta 200 splendide foto originali della targa florio ,perfette,varie formati,negativi in parte in mio possesso ma non piu'usabili in quanto rovinati,non esistono duplicazioni,provenienti da collezione privata da me rilevata insieme ad altro materiale sula targa florio,quasi tutte in bianco nero altre a colori,molto belle e sopratutto inedite.

 

COMPARE CARMELO CHE DICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII....................

 

 

SEMPRE OGGI SU EBAY

 

0058_1.jpg

 

107e_1.jpg

 

131f_1.jpg

 

a226_1.jpg

 

ea2c_3.jpg

 

edab_1.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Armando

 

..... un consiglio d'amico .... esci dal Forum .... perchè Tu con me .... sei CONSUMATO .....

 

Ho aspettato invano che Tu rispondessi al mio intervento del 15.06.08 A PAGINA n.150 ..... un intervento su quella Tua 911 ARAGOSTA ... ma alla Targa del 1972 , quando la guidavano altri ....

 

.... ma io sono arcisicuro che Tu manco lo hai visto quell'intervento ..... ( e quando mai ) .....

 

.... allora, se hai tempo, vai a pagina n.150 .... leggitelo e raccontamela quella storia di quel SUPERMITICO TESTACODA in piena Floriopoli ..... non avere reticenze ... tanto parliamo di un driver tedesco dal nome strano ......... non ci sono "conflitti di interesse" ( tu mi capisci ) .... o meglio ...... non ce ne sono più .... io ero lungo il piccolo a vedere la gara .... me lo sono perso quel testacoda ....... anche se ne parlò tutta Palermo per oltre un mese ..... allora ... come andarono le cose ... io so che Tu eri lì ..... e credo di ricordare che c'era pure un certo Beppe ......

 

Carmelo ( se tu mi paghi un tanto al mese esco io dal Forum ... così starai tranquillo ..... )

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Compare PITBULL ...... Ti vedo bello manso ( non Manzo .... ) prima delle ferie ....

 

Tu ci sei stato ... lì .... a fare fotografie ..... ma Tu lo sai che hanno avuto la capacità di "lapardiarsi" ( e questo mi viene difficile tradurlo ) anche queste ?

 

rys03.jpg

 

rys04.jpg

 

rys01.jpg

 

rys02.jpg

 

Io ( che sono vecchio ) me le ricordo ancora, quando erano regolarmente al loro posto ...... DOVE ? DOVE non sono più ........ Piuttosto .... CHISSA' DOVE SONO ..... OGGI ......

 

Com'era quel discorso delle jene, degli sciacalli ..... ?

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Best54, quelle tue postate sono mattonelle ceramiche con invetriatur a piombo... voglio sapere tutto, sono o erano fantastiche? Sai le misure? La loro proveniensa? Aspetto. Ciao, Salvo Manuli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Parlando di Alfa Giulia TZ 1600 posto una foto che ha una storiella dietro.

 

Nel 67 avevo 14 annucci e andavo alle corse con papà. Io, figlio spendaccione, desideravo tanto far foto a colori, papà, parsimonioso preferiva il B/N, più economico.

Siccome già traffichiavo con colori e matite colorate, mi divertivo a mettere i colori sulle foto...con grande i......to di mio padre.

Quella gara, Carmelo Giugno di Caltanissetta, si presentò con una veste nuova: auto azzurro azolo e muso arancio, forse, causa botta precedente e visita dal carrozziere...

Qualcuno del fORUM sà se questo Tz ha fatto la Targa con questa colorazione e se ci sono Foto?

Sempre Vostro ( così si chiudeva anni 60 ) Salvo Manuli

 

 

 

1663827666_TZGiugnoterm_67.jpg.50df765a680a55492f4489302bad40fc.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

Caro Ranocchio61, la TZ che hai postato è Quella di Carmelo Giugno di Caltanissetta.

Come vedrai nella foto da me postata in precedenza a parte la colorazione (spiegato il perchè) nota:

Piccola presa Naca sul cofano ant. in alto a Sx. poche Tz l'avevano

Prese d' aria rettangolari sul muso

Targa anteriore tra calandra e Fregio Alfa

Doppio specchietto lat.

La Tz comprata nuova era rossa e nei decenni futuri fu trasfornata in barchetta... forse la gara nella foto è la Coppa Nissena !?!?

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Lancisti ....

Me lo dite che equipaggio è quello di questa HF Fanalone ? L'unica cosa di cui sono certo è che siamo nel 1971.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1971 - Lancia Fulvia HF - 1.jpg

Fate questa opera di bene ...... magari con qualche altra foto "comparativa" .... sarebbe il massimo ....... Grazie !

Carmè ( senza paternità di HF )

 

 

 

Ciao best54 , potrebbe essere quella sulla rampa. Non e' che abbia capito tanto in quest'ultime pagine con le ricerche fulvia::::

E' da te postata a pagina 80....siccome parlavi dei grandi......o fa' caldo...

E proprio adesso mi viene un chiaro flash sulla Fulvia nr.108 Arcovito/Rizzo che al lento transito con tanto tanto fumo bianco ho visto il pilota in pianto con lacrime. Mi piaceva se questo episodio poteva essere confermato.

 

555890131_1971NR.95LANCIA.jpg.9a54288944495093bac6f11872134561.jpg

1971

68 DNF 95 Giovanni Martino, I Lancia Fulvia HF Giovanni Martino, I Giancarlo Galimberti, I (DND) V4 GT 1

 

Saluti a tutti

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Tac434oL

.

Seguimos con la crónica anual de la revista española "FÓRMULA", nº 69-70, julio-agosto 1972.

 

http://img329.imageshack.us/img329/6008/691kd3.jpg

 

http://img152.imageshack.us/img152/9316/692av8.jpg

 

http://img329.imageshack.us/img329/8807/693do4.jpg

 

http://img152.imageshack.us/img152/6055/694od5.jpg

 

TARGAsaludos,

 

Miguel.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Best54, quelle tue postate sono mattonelle ceramiche con invetriatur a piombo... voglio sapere tutto, sono o erano fantastiche? Sai le misure? La loro proveniensa? Aspetto. Ciao, Salvo Manuli

 

 

* * *

Carissimo Salvo ..... non a caso ho parlato di jene e sciacalli .....

 

....... hai sbagliato indirizzo ... facendomi quelle domande .... quelle fantastiche ceramiche ( immagini da me ritrovate su ......... internet ! ) erano tutte numerate .... stavano in bella mostra all'ingresso di ogni distinto "palchetto", nelle tribune coperte a Floriopoli ( di fronte i box ); quelle tribune enfaticamente chiamate "Tribune Autorità" ........ Vai - oggi - a fare una passeggiata ( avvilente ) in quello stesso luogo ...... non esistono più ..... quelle ceramiche ..... sapientemente asportate ...... non si sono ancora "lapardiate" anche l'aria ed il cielo sovrastante soltanto perchè non hanno trovato il modo, sinora , ma prima o poi riusciranno a vendersi anche quelli ......

 

Quindi, mi dispiace, non ho risposte per le Tue domande .... è già tanto che esistano ancora le immagini ...... e, per quanto riguarda me, i ricordi ........

 

il disgustato

 

Best54

Carmelo

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ciao best54 , potrebbe essere quella sulla rampa. Non e' che abbia capito tanto in quest'ultime pagine con le ricerche fulvia::::E' da te postata a pagina 80....siccome parlavi dei grandi......o fa' caldo...

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/547584/1971 NR.95 LANCIA.jpg

1971

68 DNF 95 Giovanni Martino, I Lancia Fulvia HF Giovanni Martino, I Giancarlo Galimberti, I (DND) V4 GT 1

Saluti a tutti

Giovanni.-

 

 

* * *

 

Caro Giovanni , e questa è davvero bella ..... l'avevo "in casa" ... la risposta ...... e devi sapere che quella a Floriopoli è una delle pochissime foto mie personali ! ! ! "RINCO .... lo chiamavano ......." ... questa era una battuta dei miei tempi del Liceo .... e va benissimo per me ... RINCO !

 

Ne facevo sempre pochissime di foto perchè ...... non mi facevano gustare i passaggi delle vetture .....

 

Mink ! non ci posso pensare ..... l'avevo "in casa" !

 

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Un' omaggio ai Fulvisti di questo FORUM

 

Pit-Stop Fulvia HF Pinto-Balestrieri 70

 

2043601952_HFpiststop170.jpg.23117ce9c94d50bdf032474034085857.jpg

 

Pit-Stop post. Fulvia HF Munari-Maglioli 70

 

964371722_HFpitstop270.jpg.090331dbebf84bd85e4e5aedc09d5def.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

ERRATA CORRIGE STAMPA ESPANOLA

L'equipaggio 9° classificato leggasi A.FLORIDIA

635905798_ErratoFloridia.jpg.d26f0770111d862c1a42b1d684689e0c.jpg

 

Giusto, per salutare e ricordare l'ottimo risultato del nostro Armando.......... salvo che' non sia una traduzione!!!!!!!!!!!

Ciao

Giovanni.-

 

 

 

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

images.jpeg3..jpg

 

MIGUEL, gracias por la crónica anual de la revista española "FÓRMULA",

 

Ammiriamo dalla SPAGNA ....... fantastiche ( e nuove ) immagini della nostra amata TARGA FLORIO .......

 

 

Best54

Carmelo

 

images.jpeg3..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

* * *

........ Vai - oggi - a fare una passeggiata ( avvilente ) in quello stesso luogo ...... non esistono più ..... quelle ceramiche ..... sapientemente asportate ...... non si sono ancora "lapardiate" anche l'aria ed il cielo sovrastante soltanto perchè non hanno trovato il modo, sinora , ma prima o poi riusciranno a vendersi anche quelli ......

..................

Best54

Carmelo

 

E' la fine certa a cui andrebbe incontro "domani" Floriopoli, dopo il... restauro, nel caso in cui non venga trovata una nuova destinazione d'uso con tanto di gestione e custodia permanente. Ve lo immaginate....

 

Sarà per questo che fino ad oggi hanno evitato di intervenire ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

images.jpeg4..jpg

 

Ragazzi, anche nella SPAGNA del nostro amico Miguel lo avevano capito .......

 

694od5.jpg

 

"INDUBBIAMENTE LA TARGA E' DIFFERENTE" ... scriveva il giornalista spagnolo .....

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Le mattonelle in ceramica erano prodotte dalla Ceramicheria Florio di Palemo, poi venduta a Ginori.

Caro Carmelo i Florio se la cantavano e se la suonavano da soli, la fallegnameria era la migliore d'europa i Ducrot di Parigi avevano la fallegnameria a Palermo, lavoravano per i Florio, da villa Igea al teatro massimo al villino Florio tutto fatto da loro, e che lavori.

Il tutto sotto il disegno di Basile.

E se serviva il ferro c'era la fonderia Oretea, vedasi la cupola del Massimo. Poi avevano altre attività.

Ecco perchè sono stati grandi i Florio.

Negli anni 80 Floriopoli è stata restaurata, sono stati trovati dentro un baule dei negativi in vetro, l'ingegnere persona intelligente si è divertito a romperle tirando pietre a tipo tiro a segno, robba da levarci la laurea e mandarlo a zappare.

Floriopoli in ottant'anni di attività ne a visto di imbecillità.

Se la vit dicono in Francia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Stasera e' la mia serata, colpa di Salvo Manuli che con le foto Lancia accende di piu' la passione.

 

Piccoli particolare non casuali.

Come gia' detto era necessario rabboccare olio alle Fulvie, quindi l'operazione doveva essere fatta in tempi stretti.

La prova con cronometro in mano a Cesare Fiorio era ripetuta piu volte in officina.

Vedete i tirantini in gomma fermacofano erano posizionati in modo tale che all'arrivo della vettura il meccanico si posizionava al centro con le mani li tirava verso l'interno sganciandoli, aperto il cofano si spostava a sinistra tenendo con la mano sinistra il cofano aperto; il secondo meccanico apriva il tappo olio e rabboccava. Poi l'operazione inversa.

Provate a farlo mentalmente. Vi allego la foto per facilitarvi.

 

1748377784_RabboccoOlio.jpg.72cc1f5a3c913ef29f7d85c259d46024.jpg

633951356_tappoolio.jpg.3625f9581fce0bca4a2909b3dab91df6.jpg

 

Spero di non avervi annoiato- . Questo si faceva in Targa.

Ciao a tutti

Giovanni.-

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Un' omaggio ai Fulvisti di questo FORUM

 

Pit-Stop Fulvia HF Pinto-Balestrieri 70

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/HF pist stop 1 70.jpg

 

Pit-Stop post. Fulvia HF Munari-Maglioli 70

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/HF pit stop 2 70.jpg

 

 

Quante belle immagini stai tirando fuori Salvo, complimenti.... ho fatto bene a convincerti quel giorno

da EffeModel, ricordi ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Le mattonelle in ceramica erano prodotte dalla Ceramicheria Florio di Palemo, poi venduta a Ginori.

Caro Carmelo i Florio se la cantavano e se la suonavano da soli, la fallegnameria era la migliore d'europa i Ducrot di Parigi avevano la fallegnameria a Palermo, lavoravano per i Florio, da villa Igea al teatro massimo al villino Florio tutto fatto da loro, e che lavori.Il tutto sotto il disegno di Basile.

E se serviva il ferro c'era la fonderia Oretea, vedasi la cupola del Massimo. Poi avevano altre attività.Ecco perchè sono stati grandi i Florio.

Negli anni 80 Floriopoli è stata restaurata, sono stati trovati dentro un baule dei negativi in vetro, l'ingegnere persona intelligente si è divertito a romperle tirando pietre a tipo tiro a segno, robba da levarci la laurea e mandarlo a zappare.Floriopoli in ottant'anni di attività ne a visto di imbecillità.

Se la vit dicono in Francia.

 

 

* * *

Caro Donflorio ..... ero quasi certo che postare "quelle" immagini di "quelle" ceramiche sarebbe stato solo l'inizio di un lancinante KARAKIRI ..... a volte è molto meglio non conoscerla, la verità ...... quando è come quella da Te raccontata ...... poi magari, una bella sera, a qualche ( presunto ) ricevimento di cosiddetta " bella gente " ( per quelli che sono adusi andarci ) .... in qualche bella villona .... del parvenù di turno "sdoganato" tra i VIP ( ? ) ..... che magari "sbagna" la nuova piscina .... te le ritrovi davanti, quelle piastrelle ....... sto andando di fantasia ..... ovviamente .... ma forse non sono poi tanto lontano dalla verità .....

 

Carmelo

 

le jene, gli sciacalli ....... profetizzava quel Gattopardo ......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Shortleg, il problema non è stato mai postare le foto nu casciuni... è la bolletta dell' Enel con u computer sempre acceso sia quando lavoro in studio e anche quando esco...in più Voi manco accattate quatri...vi li taliate na Televisioni!!!! Domenica acchiani a Soprana? Con osservanza

Salvuccio Manuli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Giovanni Termitano .... Tu così ci fai morire .... avverti prima ..... avverti ....

 

LogoLargeHF.jpeg2..jpg

 

Concitazioni a Floriopoli, nel 1969, .... ai box della Squadra Lancia HF ...... Ti ricordo quelle concitazioni, sia per la n.238 ... che per la n.232 ... questa ultima anche con la ben nota "levata" del giornale finita sul radiatore ........ (temperature dell'acqua alle stelle ! )

 

1969 - Lancia Fulvia HF - Munari - Aaltonen - Squadra Lancia HF - A02.jpg

 

1969 - Lancia Fulvia HF F&M - C. Maglioli - Pinto - Squadra Lancia - B3.jpg

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1971

 

Più FANALONE di così ..... non si può .....

 

1971 - Lancia Fulvia HF - Munari - C. Maglioli - Lancia Squadra Corse - A1.jpg

 

E non Vi azzardate a chiedere perchè si chiamava FANALONE ! ......

 

ZOOM - A1.jpg

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Targa Florio 1971

Più FANALONE di così ..... non si può .....

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1971 - Lancia Fulvia HF - Munari - C. Maglioli - Lancia Squadra Corse - A1.jpg

E non Vi azzardate a chiedere perchè si chiamava FANALONE ! ......

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/ZOOM - A1.jpg

Carmè

 

 

CARME' ,

basta mi sto sentendo male., in quella bianco/nero riconosco due meccanici di cui l'elettrauto detto ''scintilla''.

Ma basta veramente...

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ma quale BASTA .....

 

Io sono più incasinato .... di memoria .. di Salvo Manuli .... chi era "DI NOI" che aveva la ex "Lancia HF OMBRA" ..... nnu garage ... ( Translated: di proprietà ) ......

 

..... ma non c'era pure una questione sul colore ? ricordo male ? MINK ! Io l'ho già detto molto, ma molto, ma molto tempo fà ..... un giorno o l'altro ci arresteranno TUTTI noi del FORUM ....... per eccesso di notizie storiche e foto sulla TARGA .....

 

.... allora .... stu colore serve ? perchè se serve ........

 

ECCOLO ..... IL COLORE .....

 

Targa Florio 1973 - Lancia Fulvia HF n.180 di Benedetto Rosolia e Antonio Adamo ( Scuderia Ateneo )

 

1973 - Lancia Stratos - Munari - Andruet - Lancia Corse - A03.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Giovanni Termitano .... Tu così ci fai morire .... avverti prima ..... avverti ....

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/LogoLargeHF.jpeg2..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Fulvie bb.jpg

 

 

Cosi' va meglio. Grazie Salvo.....Hai proprio pensato a tutto. Complimenti.

Giovanni.-

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

compare con sta lancia a culuri ti sprecasti vero??????????????????????

 

260.jpg

 

 

a proposito...non ditelo a De Adamich!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

compare allora ci sei?

 

se si ti faccio una sorpresa...................mi fai sapere?

 

ranocchiopitbull con museruola

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Se c'è - per caso - qualche spasimante di 911 ...... un pò di pasienza .....

 

.... mi dicono che questa è la sera di Giovanni ...... con le sue Lancia ......

 

Targa Florio 1970

 

1970 - Lancia Fulvia HF - Munari - Maglioli - Ballestrieri - HF Squadra Corse - A1.jpg

 

(foto: Quattroruote 1970)

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Giovanni, l'immagine è un pò sfocata ... ma dal momento che ho capito che conosci tutti ..... ai box ...

 

vedi un pò ....

 

Targa Florio 1970

 

1970 - Lancia Fulvia HF - Ballestrieri - Pinto - Munari - HF Squadra Corse - B2.jpg

 

Carmè

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro compare carmelo

 

visto che t'annachi con la conoscenza del tuo amico pilota................aspetta...come si chiama......aiutami....

 

a si quello che ha vinto....la targa del 1976..........

 

eccotelo...come....manco lui si e' mai visto.................

 

1.JPG139..jpg

 

Immagine2.JPG11..jpg

 

adesso per favore....finiscila................si ta firi........fatti dare i guanti che usava in questa targa,.........

 

altro che calzini..............

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Giovanni, l'immagine è un pò sfocata ... ma dal momento che ho capito che conosci tutti ..... ai box ...

vedi un pò ....

Targa Florio 1970

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1970 - Lancia Fulvia HF - Ballestrieri - Pinto - Munari - HF Squadra Corse - B2.jpg

Carmè

 

 

Sto cercando!!!!!!!!!!!!!!!

272347549_bullonivari.jpg.20e510646dd0a066d5e85d54fde5a195.jpg

Giovanni.-

:lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

caro compare carmelo visto che t'annachi con la conoscenza del tuo amico pilota................aspetta...come si chiama......aiutami.... a si quello che ha vinto....la targa del 1976.......... eccotelo...come....manco lui si e' mai visto.................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG139..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Immagine2.JPG11..jpg

adesso per favore....finiscila................si ta firi........fatti dare i guanti che usava in questa targa,......... altro che calzini..............

 

 

* * *

Sfotti, sfotti, meno male che è facile ricordarselo .... il nome .... ma poi è pure scritto sulla macchina ..... era confessato di fresco .... per la Targa di quell'anno .... Saint Paul ... si chiama .. Saint Paul ... non lo leggi ?

 

pezzo di (s)dinonorato !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Giovanni ... la qualità è scarsa ...... ma il possibile ricordo "storico" no .......

 

magari questo personaggio lo hai conosciuto veramente ......

 

Targa Florio 1969 - prove ufficiali a Floriopoli

 

1969 quattroa M3.jpg

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

caro compare carmelo

 

visto che t'annachi con la conoscenza del tuo amico pilota................aspetta...come si chiama......aiutami....

 

a si quello che ha vinto....la targa del 1976..........

 

...OMISSIS...

 

 

Molto belle queste foto, Ranocchio.. :jap::jap:

 

Credo proprio che l'RSR verde accanto alla macchina di Armando Floridia sia quella di Restivo/"Apache". A proposito, devo approfondire una questione sullo sponsor di quella macchina, vi terrò al corrente perchè come dice il grande Enzo Manzo (a cui va il mio plauso per il lavorone enciclopedico che svolge con tanta passione e competenza, anche quando si tratta di 600: sempre Targa è) "della Targa non si butta via niente".

Giù a Reggio ho un paio di foto ravvicinate che ritraggono la 911S di mio padre ai box di Floriopoli accanto alla macchina in questione, che fanno parte di un blocchetto di foto dell'edizione 1974 scattate da mio padre e da altri amici (le posterò tutte quante appena possibile: le vacanze, a base di mare calabro e terra natìa, si avvicinano anche per me :) ).

Forse è il momento più appropriato per tirar fuori un piccolo "mistero" su quell'edizione 1974, che riguarda il numero di piloti facenti parte di ogni equipaggio iscrivibile.

Come vi ho già scritto tante pagine fa, mio padre partecipò a quell'edizione della Targa con quella 911S (che in concomitanza con la Targa aveva venduto ad Odoardo Govoni) come terzo pilota insieme allo stesso Govoni ed a Moreschi. Peraltro anche quella fu una Targa sfortunata per il mio babbo, visto che Gigi Moreschi andò dritto in un tornante al primo giro rovinando la macchina, con conseguente mesto ritiro. Tornando al piccolo "mistero", nelle molte classifiche di quell'edizione che ho avuto modo di leggere non è mai presente il nome di mio padre in quell'equipaggio a tre.

Dal librone di Fondi, cito (edizione 1974): "Per ogni vettura sono designati due piloti; considerati riserva l'uno dell'altro, potranno alternarsi alla guida di tutte le vetture iscritte da uno stesso concorrente...".

Riallacciandomi alla foto di Armando, direi che la vettura sulla quale siede è la Chevron n. 18 che nella maggior parte delle classifiche di quell'edizione viene associata all'equipaggio Veninata/Ferlito. Nella maggior parte, perchè almeno in una classifica (presente su internet) figura un terzo pilota, dall'ispanico pseudonimo "Pepote".

 

Era Armando questo "Pepote" (quesito evidentemente rivolto al diretto interessato :) ) ?

 

Ciao a tutti

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...