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TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §sho727jx

 

In merito alle mie condiderazioni sulla Associazione da costituire ed al successivo suggerimento di alcuni di voi che facevano notare che un'Associazione idonea allo scopo esisterebbe già, l'amico Lillo (Tritone), facendo riferimento ad un precedente incontro, si è così espresso:

....................

In quell'incontro si era parlato del "Club Targa" - nonostante la dolorosa dipartita di Franco Ragusa - non essendo intervenuto un "atto estintivo" , nè essendo (ritengo) stato "raggiunto lo scopo" dell'Associazione (questi due motivi sono, generalmente, previsti negli ordinari Statuti sociali, per la "chiusura" di un ente, oltre alla volontà espressa dei soci di mettere in liquidazione l'ente sociale) - come "naturale" sede in cui "far transitare" il forum, o meglio persone e idee conformi a quello che (allora) il forum pare volesse (o dovesse) perseguire.

Non sò se ancora quel progetto sia attuale, comunque se così fosse, in risposta alla tua, basterebbe :

1) convocare gli organi sociali (se non c'è il Presidente che convochi, gli stessi soci possono, rappresentando anche (generalmente negli statuti è previsto così) solo 1/20 dell'ente, convocare l'Assemblea dei soci.

2) in quella sede deliberare il possibile ingresso di nuovi soci (che ne farebbero rischiesta), determinando la quota sociale annuale

3) riformatasi la "nuova platea" sociale, e versato il "monte-quote" sociale, riconvocare gli organi, per procedere alla elezioni del Presidente, Segretario, Tesoriere e organi di controllo, dotandosi di nuovi obiettivi e programmi.

4) Per la sede credo che un locale pubblico (dove siano ospitati periodicamente dei meeting, come quelli di un normale club service) basterebbe (non conosco l'Oceania <anzi dov'è> ma credo che se già vi ci siete visti, vuol dire che sarebbe idoneo)

 

:jap::jap:

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Invité §ran085xF

caro amico.................

 

amicunazzu...di.....Saint Paul....e......zio...Toto'

 

2 foto attinenti alla tua giornata......goditele...

 

siamo alla targa del 1974...non so..se gara...o prove.......ma sembrerebbero prove......

 

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non chiedermi il numero....i fanali...fanalicchi...o fanaloni....piuttosto guarda a destra della foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sorpresa....................

2.JPG113..jpg

u me scheccu e a colori...............(anche se trattasi di cavallo)

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Invité §sal428LJ

 

Molto belle queste foto, Ranocchio.. :jap::jap:

 

Credo proprio che l'RSR verde accanto alla macchina di Armando Floridia sia quella di Restivo/"Apache". A proposito, devo approfondire una questione sullo sponsor di quella macchina, vi terrò al corrente perchè come dice il grande Enzo Manzo (a cui va il mio plauso per il lavorone enciclopedico che svolge con tanta passione e competenza, anche quando si tratta di 600: sempre Targa è) "della Targa non si butta via niente"...

Ciao a tutti Gino

 

 

"BLA BLA" era il nome di una famosa Boutique alla moda di Palermo, si trovava in via E.Parisi (una traversa di viale della Libertà). Per un paio di anni ha sponsorizzato la Porsche di Restivo e Merendino poi fino al 77 le Golf GTI del Team Floridia.

Nelle foto che allego: Merendino alla Cefalù del 74 e Restivo-Marino al Mare e Monti (SR) del 77

Per Armando - Ero titolare insieme a Claudio Morreale della "Pubblicom" e ti ho disegnato la linea sportiva

- Striscie parasole. portanomi dei piloti con bandierine italiane e siciliane, adesivi con disegno e scritta " sono amico del team Floridia ecc.ecc..." 30 anni fà e 30 kg. addietro......buona notte a tutti!

 

 

1962488829_BlaBlaporsche74copia.jpg.dc4f71378c8fef389b87705de69c16e1.jpg

 

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Invité §ran085xF

GENTE DELLA TARGA

 

1974

 

1.JPG141..jpg

CARO higgins_72 ECCO LA FAMOSA COPPIA RESTIVO-APACHE(OVUNQUE TU SIA GRAZIE)

 

2.JPG114..jpg

APACHE-RESTIVO-RENNA(AMPHICAR)........ALTRI NON IDENTIFICATI

 

3.JPG91..jpg

LAROUSSE-FIORIO....E...BIONDA

 

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APACHE(OVUNQUE TU SIA GRAZIE)............PILOTA..NON IDENTIFICATO

 

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2 VINCITORI DELLA TARGA...NON IDENTIFICABILI..............

 

6.JPG53..jpg

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Invité §ran085xF

CARO higgins_72 ECCO LA FAMOSA COPPIA RESTIVO-APACHE(OVUNQUE TU SIA GRAZIE)

 

TARGA FLORIO 1974

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2.JPG115..jpg

3.JPG92..jpg

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2^CLASSIFICATI

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SPAZIO-MODELLISMO.jpg.589195e357ba15f1e6e780e4fc0e6319.jpg

 

Ciao amici, approfitto dello spazio creato da Enzomanz per sistematizzare un po' il lavoro che sto facendo e che già conoscete in parte

Hello friends, I use the space created by Enzomanz to organize the job that I'm doing and that you partially know

 

Si tratta del modello in scala 1/24 della Mini Cooper n. 106 che corse alla Targa del '62 con l'equipaggio Cahier-Metternich (finita fuori tempo massimo)

It's the 1/24 scale model of the #106 Mini Cooper driven at '62 Targa by the crew Cahier-Metternich (out of maximum time)

1962-mini-cooper-n106-1.jpg2..jpg.f5c66180a903e94bda4981e02ad62c1b.jpg

 

Si tratta di una macchina preparata dal famoso specialista inglese Downton Engineering, che corse poi anche la Targa del '63, ed è una Austin Cooper con motore 997 cc

It's a car tuned by famous specialist Downton Engineering, and it raced the '63 Targa too; it was a 997 cc engined Austin Cooper.

 

Grazie al forum, ed in particolare a Karsten "Downton" Stelk, appassionato e proprietario di una Mini che corse invece la Targa del '67, ho accumulato una quantità inimmaginabile di foto con moltissimi particolari, anche del motore, per cui mi sono lanciato in questo (lungo) lavoro..

Thanks to the forum, and especially to Karsten "Downton" Stelk, enthusiast and owner of a Mini that raced the '67 Targa, I collected an incredible amount of images with plenty of details, even of the engine, an so I decided to begin this (long) project...

 

Innanzitutto, il kit: in 1/24 l'unico in plastica (che io sappia) è quello (bellissimo) della Tamiya, ma attenzione: deve essere quello della AUSTIN Cooper, e non quello, più facile da trovare, della MORRIS Cooper, che ha una calandra e scritte diverse e le ruote in lega; la nostra macchina era infatti una Austin (come tutte la Mini Downton) con ruote in lamiera. Per la verità esiste anche un kit in metallo bianco della South Eastern Finecast, ma è molto più difficile da trovare, più costoso e meno lavorabile.

First of all, the kit: the only 1/24 plastic kit is the (beautiful) one from Tamiya, but beware: it must be the one of the AUSTIN Cooper, and not the one (easier to find) of the MORRIS Cooper, that features different grille and scripts, and has light alloy wheels, while our car (Austin as all Downton Minis) had cast iron wheels. Another 1/24 kit exists and it's the one of South Eastern Finecast, white metal made, but is long harder to find, much more expensive and less easy to work at.

2008_0422mini10011.JPG1..jpg.1f9e04f95c82eb1b777b5319e60441eb.jpg

 

Il colore della macchina (grazie Karsten!) era il Surf Blue, con tetto bianco Old English White; per dare una idea, ho inserito la foto di una macchina uguale al Tour de Corse storico.

The body colour was Surf Blue, with Old English White roof; to give an idea I posted the photo of a similar car at Historic Tour de Corse

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E' impossibile trovare a buon mercato ed in piccola quantità queste tinte, in particolare il blu, e io non uso aerografo per motivi di tempo e spazio, per cui mi sono fatto confezionare una bomboletta nitro "su misura" da un campionario di colori domestici (!) per il blu, mentre un buon sostituto del bianco può essere il Bianco Corfù della Fiat

I's impossible to find these colours in cheap and little amount version, especially the blue, and I don't use the airbrush due to space and time lack, so I made my colour shop to prepare a "tailored" nitrous can with a shade of blue taken from an home colour pattern (!), while I found a good substitute of Old English White in Fiat's Bianco Corfù

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questo è il retro del cruscotto che fa parte del vano motore: serve per dare un'idea del colore

this is the rear of the dashboard, that is part of the engine bay: it's to give an idea of model body colour

 

L'interno era caratterizzato da sedili in similpelle celeste con parte centrale grigia; quest'ultima a sua volta recava un motivo decorativo leggero in argento od oro, ma per questa scala ho preferito non riprodurla per evitare "pasticci"

the interior featured light blue vinyl seats, with a grey central wide band; this one featured also a light silver or gold texture, but I preferred not to reproduce it in this scale, in order to avoid "messing"

seats.jpg2..jpg.cdd9fc631c32c05243d5a1ec108c0f47.jpg

i sedili veri.../the real seats...

2008_0615minimini30004.JPG1..jpg.2686daa489b47024b933db50fce3e600.jpg

...e quelli "piccoli"/...and the "little" ones

 

il cruscotto era nero, con i ripiani portaoggetti rivestiti in grigio; è molto probabile che la vettura avesse un contagiri (allora optional) dietro il volante, che (quasi) sicuramente non era quello di serie (due razze di bachelite nera), ma un'unità a tre razze forate con corona in legno (Motolita? anche questo come consuetudine sulle Mini da corsa)

The dashboard was black, with grey-trimmed shelves; most likely the car featured a rev counter (optional at that time) behind the steering wheel, that (almost) surely wasn't the the two-spoked black bakelite standard unit, but probably a three holed spokes unit with wood wheel (Motolita? this was a typical feature of racing Minis too)

2008_0711minimini30025.jpg.bb6568240b1f863e8fc2ce272d982e85.jpg

(il volante è girato perchè il modello finito avrà le ruote anteriori sterzate)

(the steering wheel is turned because the finished model will have steered front wheels)

 

Il motore era un 997 cc prima serie, mentre il kit riproduce una Mini Cooper 1275 cc (più recente); dopo varie ricerche e dopo aver interpellato l'onnisciente Karsten, ho capito che non c'erano sostanziali differenze esterne fra le due unità, per cui, vista la disponibilità di foto del vano motore di questa macchina (risalenti alla partecipazione del '63), mi sono "buttato" nella riproduzione..

The engine was a 997 cc first serie unit, while the kit reproduces a 1275 cc Mini (more recent); after some research and after asking the allknowing Karsten, I realized that there was no substantial difference between the two units, thus, due to the availability of engine bay pictures of this car (from the '63 race), I "dived" into engine reproduction...

2008_0516minimini0012.JPG1..jpg.addb0703a16b7950f3e3d958d8bf4817.jpg

il blocco "nudo e crudo/the "bare" block

2008_0711minimini30027.jpg.21260b93f125ace0bc594a7d0157cb1d.jpg

il vano motore completamente cablato/ the fully plumbed and wired engine bay

dtn_176_5.jpg2..jpg.5d7ee6b057489c3976fe80bfa967e3c7.jpg

l'unica vista del motore originale che sono riuscito ad aprire/ the only engine view that I achieved to open

Rispetto al kit ho dovuto riposizionare la bobina, che non è sull'alternatore (o dinamo) ma a dx del motore stesso, sostituire i filtri dell'aria con dei cornetti di aspirazione sui due carburatori (fonte: Karsten), ricostruire ex novo la pompa dei freni ed aggiungere cavi candele e bobina, cavo acceleratore, tubazioni benzina e olio freni, cablaggi strumenti e fari etc.

I had to reposition the coil (it wasn't on the dynamo/alternator but on the right of the engine), to replace the air filters on the twin carburetors with velocity stacks (source: Karsten), to scratchbuild the brake pump, and to add spark plug and coil wires, throttle wire, fuel and brake oil tubes, instrument wires, etc.

 

La carrozzeria manteneva i profili cromati dei passaruota e sotto la battuta delle portiere: li ho riprodotti, così come le cornici dei finestrini, con il "Bare Metal Foil", una meraviglia che raccomando a tutti gli automodellisti: è un foglio di metallo sottilissimo (come l'alluminio da cucina), adesivo, che si taglia a misura e si rifila con il cutter, adattandosi praticamente a tutti i rilevi, anche curvi; si trova da "Effe Model" o su Internet, non costa molto e va bene per tutte le scale.

the body had the standard chrome trim on wheelarches and under the doors; I reproduced them, as well as the windows trim, with "Bare-Metal Foil", a wonder that I recommend to every car modeler: it's a very thin, adhesive metal foil that can be cut and shaped with a normal modeling cutter, fitting all the reliefs, even the curved ones; it can be found on the Internet at a reasonable price, and it's good for all scales.

2008_0711minimini30030.jpg.edc0e88757dba11e38a6c7863d24d77d.jpg

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Un'ultima notazione: in occasione di questo modello ho sperimentato un tecnica per realizzare le lenti degli strumenti di bordo: si può usare l'attrezzo per fare i buchi alle cinture, che ha fustelle tonde di varie misure, ed un foglio di acetato trasparente sottile; una volta fatto il buco delle dimensioni volute nell'acetato, bisogna recuperare ciò che resta nella fustella, ossia un tondino trasparente, perfettamente circolare, che poi potrà essere incollato con una goccina di colla vinilica allo strumento; la colla asciugherà completamente trasparente e l'effetto non sarà male; in alternativa, se si può, è ancora meglio incastrare la lente nel bordo dello strumento. E' una tecnica valida soprattuto per le scale dalla 1/24 in su, ma in 1/43 può essere usata ad es. per fari e luci...

A last note: building this model I tested a technique to make glass lenses for dashboard instruments: you can use the tool that makes the holes in the belts (it has various sizes of rounded hollow punches) and a thin transparent acetate sheet; once you made a hole in the acetate in the size you need, you have to recover what remains in the punch: a transparent little disc, perfectly rounded, that can be glued to the instrument face with a very little drop of vynil glue, that dries completely clear; or else, if you can, you should drive it into the instrument trim; the final effect is quite good. This is a good technique for bigger scales (from 1/24 to above), but in 1/43 can alse be used to make headlight lenses, light covers , etc.

 

BUONANOTTE! GOOD NIGHT![

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Invité §hig022wY

 

"BLA BLA" era il nome di una famosa Boutique alla moda di Palermo, si trovava in via E.Parisi (una traversa di viale della Libertà). Per un paio di anni ha sponsorizzato la Porsche di Restivo e Merendino poi fino al 77 le Golf GTI del Team Floridia

 

...OMISSIS...

 

 

Grazie dell'info, la questione comunque (pura curiosità) resta da approfondire, perchè c'era un'altra boutique Bla Bla a Cava dei Tirreni in provincia di Salerno, il cui titolare era amico di mio zio, che aveva lo stesso IDENTICO logo.. Ricordo ancora le buste stampigliate..

Probabilmente è pura coincidenza, ma è comunque interessante. Chiederò lumi direttamente a mio zio Emanuele Parrinello (insieme a qualche fotuzza), ulteriore personaggio "da corsa" della mia famiglia che non vi avevo ancora presentato :) , veloce gentleman driver di origini palermitane ma reggino d'adozione, che ha corso soprattutto in salita e su Fulvia tra la fine dei sessanta e la metà dei settanta, con una sfortunata partecipazione alla Targa del 1974 insieme all'amico reggino Giovanni Morabito, sempre su Lancia Fulvia.

 

Ciao a todos los targhistas :)

 

Higgins

 

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Invité §sho727jx

....................................

La carrozzeria manteneva i profili cromati dei passaruota e sotto la battuta delle portiere: li ho riprodotti, così come le cornici dei finestrini, con il "Bare Metal Foil", una meraviglia che raccomando a tutti gli automodellisti: è un foglio di metallo sottilissimo (come l'alluminio da cucina), adesivo, che si taglia a misura e si rifila con il cutter, adattandosi praticamente a tutti i rilevi, anche curvi; si trova da "Effe Model" o su Internet, non costa molto e va bene per tutte le scale.

 

VERY, VERY INTERESTING !!! ora mu sta' riciennu...!!! e io che vado sagomando matassine di filo d'acciaio 0,6 !!!

 

ciao, ottimo servizio, buonanotte :jap::jap:

 

 

 

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Invité §sal428LJ

Gent.mo higgins-72

Forse è meglio non approfondire... dipende dal fatto che: o da Palermo sono andati in ferie nella bellissima Cava dei Tirreni o da Cava dei Tirreni son venuti a visitare sia le bellezze storiche di Palermo e le Boutique del centro...e le buste dei vestiti da portare via erano belle, grandi e colorate! Cordialmente Salvo Manuli

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Invité §hig022wY

Gent.mo higgins-72

Forse è meglio non approfondire... dipende dal fatto che: o da Palermo sono andati in ferie nella bellissima Cava dei Tirreni o da Cava dei Tirreni son venuti a visitare sia le bellezze storiche di Palermo e le Boutique del centro...e le buste dei vestiti da portare via erano belle, grandi e colorate! Cordialmente Salvo Manuli

 

 

Forse, sì.

 

In ogni caso, correrò il rischio e affronterò le conseguenze.. ;)

 

Per cui, temerario come Luciano Serra pilota, audace come un novello Ulisse, continuerò la mia ricerca, sfidando il destino... ;););)

 

Sprezzanti saluti :)

 

higgins_72 :jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §bes888PR

caro amico.................amicunazzu...di.....Saint Paul....e......zio...Toto'

2 foto attinenti alla tua giornata......goditele...siamo alla targa del 1974...non so..se gara...o prove.......ma sembrerebbero prove......

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG140..jpg

non chiedermi il numero....i fanali...fanalicchi...o fanaloni....piuttosto guarda a destra della foto

sorpresa....................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG113..jpg

u me scheccu e a colori...............(anche se trattasi di cavallo)

 

 

* * *

 

Salvo, quelle Tue due immagini in sequenza valgono più di tutte quelle da me postate a proposito dei "Muli di Targa".

 

Ci rivediamo domenica sera ..... Buon fine settimana a tutti.

 

Carmè

 

PS: Quel "palermitano" BLA BLA ..... ricordi degli anni 70 .... capelli veramente lunghi ..... allora .....

 

 

 

 

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Invité §Il 664Le

 

..

Probabilmente è pura coincidenza, ma è comunque interessante. Chiederò lumi direttamente a mio zio Emanuele Parrinello (insieme a qualche fotuzza), ulteriore personaggio "da corsa" della mia famiglia che non vi avevo ancora presentato :) , veloce gentleman driver di origini palermitane ma reggino d'adozione, che ha corso soprattutto in salita e su Fulvia tra la fine dei sessanta e la metà dei settanta, con una sfortunata partecipazione alla Targa del 1974 insieme all'amico reggino Giovanni Morabito, sempre su Lancia Fulvia.

Ciao a todos los targhistas :)

Higgins

 

Proprio qualche giorno fa' avevo chiesto attraverso un collega di lavoro che attualmente svolge attivita' sportive se poteva consultare l'archivio della scuderia Aspromonte allo scopo di cercare qualche riscontro appunto su quell'equipaggio che avevo visto scritto negli elenchi di gara Targa. Gli e' sembrato un po' difficile ma mi ha assicurato che interpellava il Sign. F. Siracusa.

Vedi le combinazioni della vita attraverso la storia Targa.

Ciao Giovanni.-

Insieme targa........

 

 

 

 

 

 

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Invité §sal428LJ

 

 

PS: Quel "palermitano" BLA BLA ..... ricordi degli anni 70 .... capelli veramente lunghi ..... allora .....

 

DATO CHE ADESSO I "CASCIUNI" SI APRONO SOLI.... Buona Domenica da Turuzzu u Pitturi

 

 

 

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Invité §tar315jc

Per BEST 54, se non ti è ancora arrivata la risposta su l'equipaggio della Fuivia rossa-argento alla Targa del 1971 n. 95. eccolo, Martino-Galimberti. un salutone Gianni Petta

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....................................

La carrozzeria manteneva i profili cromati dei passaruota e sotto la battuta delle portiere: li ho riprodotti, così come le cornici dei finestrini, con il "Bare Metal Foil", una meraviglia che raccomando a tutti gli automodellisti: è un foglio di metallo sottilissimo (come l'alluminio da cucina), adesivo, che si taglia a misura e si rifila con il cutter, adattandosi praticamente a tutti i rilevi, anche curvi; si trova da "Effe Model" o su Internet, non costa molto e va bene per tutte le scale.

 

VERY, VERY INTERESTING !!! ora mu sta' riciennu...!!! e io che vado sagomando matassine di filo d'acciaio 0,6 !!!

 

ciao, ottimo servizio, buonanotte :jap::jap:

 

 

 

grazie, visto che offro poco e niente come documentazione, cerco di essere utile in qualche modo....

grazie per l'apprezzamento anche perchè so che non ami molto le Mini Cooper....

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Invité §sho727jx

grazie, visto che offro poco e niente come documentazione, cerco di essere utile in qualche modo....

grazie per l'apprezzamento anche perchè so che non ami molto le Mini Cooper....

 

 

L'importante è che ciascuno di noi dia il proprio contributo, secondo le proprie capacità e voglia di dare...

e tu lo stai facendo molto bene Beppe.

 

Io infatti non amo le Mini in genere, ma qui si tratta di lavoro modellistico a prescindere dal soggetto e sono rimasto affascinato dalle tue accurate descrizioni; anche in questo campo non si finisce mai di imparare !

Anche se raramente mi dedico al 1/24, tutte le tecniche e i trucchi del mestiere mi interessano tantissimo ed in alcuni casi li puoi benissimo sfruttare per altre scale, il principio è identico.

Grazie :jap::jap:

 

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https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG140..jpg

non chiedermi il numero....i fanali...fanalicchi...o fanaloni....piuttosto guarda a destra della foto"

 

Amici del forum,

torno dopo 10 gg trascorsi nella madre patria, scorazzando in Panda TD nel triangolo CL-RG-AG su strade godibili e non dissimili da quelle delle Madonie. Il Forum ha accumulato altre 30 pagine, non so se riusciro` a rileggerle tutte, ma gli spunti sono vivaci con i contributi dei protagonisti come Y1 , Calascibetta, Sutera e quanti altri vorranno avvicinarsi. Penso che la foto col mulo traversante la pista " post Fulvia HF" sia unica nel mondo e meriti un modestissimo fotoritocco.

Saluti

MorCal2.JPG115.JPG1..jpg.d0b106deb163a0792befb042ea193627.jpg

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Invité §bep134Bm

GENTE DELLA TARGA

 

1974

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG141..jpg

CARO higgins_72 ECCO LA FAMOSA COPPIA RESTIVO-APACHE(OVUNQUE TU SIA GRAZIE)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG114..jpg

APACHE-RESTIVO-RENNA(AMPHICAR)........ALTRI NON IDENTIFICATI

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/3.JPG91..jpg

LAROUSSE-FIORIO....E...BIONDA

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/4.JPG71..jpg

APACHE(OVUNQUE TU SIA GRAZIE)............PILOTA..NON IDENTIFICATO

 

 

Rivedere le foto di Alfonso Merendino mi emoziona.

Lo ricordo seduto sul cofano della 600 elaboratissima posteggiata davanti in estate davanti il locale La Tartaruga di Capo d'Orlando e circondato da tanti ragazzi e da tante (stupende) ragazze.

Apparentemente nulla di più banale se non fosse per un particolare quasi insignificante: in quegli anni ed in quel locale, dove si pagava le vacanze lavorando come pianista, Gino Paoli ha composto "Sapore di Sale".

Ora potreste cominciare a capire di quale atmosfera parliamo......

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/5.JPG58..jpg

2 VINCITORI DELLA TARGA...NON IDENTIFICABILI..............

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/6.JPG53..jpg

 

 

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Invité §Tac434oL

.

Última crónica de la revista española "FÓRMULA", nº 80, junio 1973.

Al dejar de ser puntuable para el mundial de marcas, cesaron de aparecer los reportajes con regularidad... SNIFFFF!!!

 

http://img181.imageshack.us/img181/7879/801bh9.jpg

 

http://img181.imageshack.us/img181/7519/802zx6.jpg

 

http://img181.imageshack.us/img181/5973/803vy9.jpg

 

http://img89.imageshack.us/img89/6442/804ma2.jpg

 

http://img167.imageshack.us/img167/6066/805zb1.jpg

 

Gracias a todos los que apreciáis estas aportaciones llegadas desde España.

Curioso el error en el piloto (edición anterior) aunque es fácil entre una "F" y una "P" (pero el periodista parece italiano...)

 

TARGAsaludos,

 

Miguel

.

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Invité §sho727jx

 

Beppone, sei tu ? Hector's brother ?...dagli indizi preliminari, devi essere tu !

 

ciao :jap::jap:

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I don't know speaking Spanish (Yo no sabe hablar Espanol?)

 

but I want to say "MUCHAS GRACIAS" to TACOMA for the very interesting subjects that he posted!

 

Please, remain in contact with us!

 

se qualcuno può tradurre in Spagnolo, lo faccia, per favore!

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Invité §bep134Bm

Beppone, sei tu ? Hector's brother ?...dagli indizi preliminari, devi essere tu !

 

ciao :jap::jap:

 

 

Elementare Watson!

 

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Invité §sho727jx

 

Elementare Watson!

 

 

Se ti riferisci all'irlandese che correva con Lauda...non sono Watson;...però era piuttosto... tosto, mi ricordo...!

 

BENVENUTO FINALMENTE NEL TOPIC ! anche se toglierai un pò di... "pane" a Carmelo... !

 

Per chi fosse interessato, ho messo su NON SOLO TARGA le classifiche '64 di Monte Erice, CT Etna e Coppa Nissena

 

:jap::jap:

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SALVO MANULI'S TARGA TALE - PART SIX

We go up, until the famous left-handed hairpin of Sclafani Bagni, a little town on the mountain above; this hairpin was called "Cirrito" by the name of an entire enthusiasts' generation from Caltavuturo which always standed in that hairpin (during the races, n.o.t.) from immemorial time. We go up, very twisty and narrow road, with awful surface until the first Sclafani's crossroad, we continue with the same pace and we pass the second Sclafani's crossroad, (the road) becomes almost flat, and among centuries-old trees we pass the "Masetti's memorial Stone", a story that Antonio will tell me after (Count Giulio Masetti was a skilled driver from Tuscany that won the Targa twice in a row, 1921 and '22, on Fiat and Mercedes, becoming a local hero for Sicilians, and died in a crash during 1926 Targa, n.o.t.), and we go up on the climb to Caltavuturo, with its hairpins and the crossroad, an historic point where, if you make some mistake, the moral damage is bigger that the physical one, it's an indelible mark on your driver career...I think: if I fail, the Sicilians will pillory me! After the (Caltavuturo's) crossroad, according to wise Antonio, you have to show your balls, you pass an awful right-handed curve with a ravine (on the outside, n.o.t.), a low wall, and, luckily, a Virgin's little chapel to protect us - "don't forget the stone quarry on the right" thunders my codriver " the next five turns look like curves, but in fact they aren't, you make your laptime also here: the little cars, well driven, here are impossible to catch". He doesn't finish this phrase, and we are overtaken, in an uncivil and killing way, by a group of race-tuned cars: sport, GT, GTS, all headlong down towards the Scillato's bridge; I don't know what watch before: the road, the signals, the mirror....they all go down faster and faster, even whole families on not exactly sporty cars, but....all this on a public traffic-open, two-way road!!! Absolutely normal to be in front of busses, lorries, tractors and quiet sheeps flocks. What about ideal lines? The downhill-going road ends, and I relax; (there's) a fast stretch, and I think that the worse it's done. My "counsellor" explains that, after the big right handed Scillato crossroad's hairpin, the road becomes very rough and technical; and how was from start to now? simple and relaxing? I realize to be easier, the brakes are cooling, and we discover the new stretch Scillato-Cancello delle Fonti (Fountains Gate, n.o.t.)-Firrionello crossroad: it's an hillclimb with all typical features, I like it, hairpins, sharp curves, I become bald, but Antonio understands immediately and reproaches me saying that in this way I won't remember anything, and when I'll be alone....

 

 

AND NOW, PART SEVEN:

After the Polizzi's crossroad the road's and territory's features change again: being (the road) not much attended by daily traffic, the surface isn't perfect and always changing; "Here one can make the difference" says nice Antonio "speed, good car setting, (good) brakes and plenty of courage".

As the stretch is very fast, every mistake is dearly paid; in one go you pass through little rural villages, ANAS house, ESA-1 and Esa-2 houses, very fast mixed stretch, and then "Nino's house 1" and "Nino's house 2" (these were country houses with the name of Nino Vaccarella painted on the wall, n.o.t.), then down towards Collesano; I begin to be tired, I imagine Collesano as a fresh oasis, filled with lemon "granita" (a typical sicilian specialty: it's a drink of fruit juice or coffee, iced and then finely crushed, n.o.t.)..."Captain" Antonio forces me to the highest attention: "Here inside the town you can even waste an already won race...the history teaches... (talks about Vaccarella's accident in 1967, n.o.t.)". I got it, we can't have a stop. Worse than inside Cerda, here you skim the houses with the elders (sitted) outside the doors, (you pass through) sharp crossroads where thousands of photos are taken, (you pass) at few centimeters from pavement filled with swarming people, and then headlong, as Antonio says, to Campofelice: it's a very fast descent, with good surface; (you only need) courage, good brakes and and the highest knowledge of every, every curve; (you need) reference points as a confirmation of visual memory: trees, gates, big and little houses, then the Villa Lara's palms, and finally Campofelice di Roccella. OK, we go down quite fast, Antonio doesn't fail a single curve, a single reference. We are again outclassed by something red, maybe a GT Ferrari; other two cars overtake us rapidly, the drivers raising their arms to salute us...but if I arrived this morning, who knows me? Ah...the foreign license plate, therefore I'm surely a driver, therefore hospitality....and step aside, we are faster!

Campofelice (a long straight among houses, palms, schools, shops, trucks, lorries, vans and tractors) welcomes us. "High attention", repeats my host, "the road goes down, you go very fast and the brakes are worn by the previous descent; and don't let the public to impress you, they use to live together with racing cars". In fact, the Road Police and Carabinieri patrols, instead of fining us for driving beyond the speed limit inside the town, they stop the traffic to allow the passing through of the well-known prototypes with completely open exhaust pipes and fictitious license plates. I don't even try to ask for a stop. Antonio, that I notice is often saluting some residents with a discreet hand gesture, anticipates to me that only the faster and easier stretch before finish is missing. I give my consent, and we go out from Campofelice, a bad, very slippery descent of few kilometers until the Bonfornello plain, six kilometers of straight road and relax (I think that my "Little German" can reach 240 kph, surely isn't like walking, but if compared to what I've seen before....); while going at a tourist pace on the straight, Antonio asks me about my gear ratios, and he completely agrees with my choice, made on the advice of a tuner that well knows the Targa: a very long first for the hairpins, close second, third and fourth, and a long fifth for Bonfornello (maybe Antonio knows the tuner from Padua?). At the end of the straight (there is) a serie of "S" , where in fifth gear you have no traction, but in fourth you are "short", then towards the grandstands (Floriopoli, n.o.t.), with a fast, twisty stretch, the "electrical house" big hairpin, fast, then the Fiumetorto railway station little straight, left-handed exciting crossroad, that seems slow but "opens" with a beautiful Aleppo's pine in the exit trajectory; pay attention at braking at the crossroad, (during the race) it's closed with barriers and surrounded by hundreds of enthusiasts, it would be better not to let them down... then almost fully open until the Floriopoli finishing line, after 72 kms for a single lap.

END OF PART SEVEN - TO BE CONTINUED

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Invité §bep134Bm

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1964 gilib doc.jpg

 

L'anno è il 1964

 

:jap::jap:

 

 

Angelo Giliberti, indimenticabile pilota, merita un posto speciale anche come preparatore di automobili da corsa.

La sua 112, che ha partecipato anche al TOUR DE CORSE, fa parte della storia (e delle storie) della Targa.

Vediamo un poco cosa ne esce fuori...... ;);)

beppe

 

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Invité §enz203HF

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PulsanteFrecciaSX.jpg.2afdb22ac089ec073385780c805d3e8f.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE : Fiat 4° , Abarth

 

1957 ragionato

 

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n.86 Alfa Romeo Giulietta , Mario De Simone , classe unica , non partita

Mancano le immagini

 

n.86 Alfa Romeo Giulietta , Domenico Caporilli , 39°assoluti , classe unica

Mancano le immagini

 

n.146 Alfa Romeo Giulietta TI , ? , 146°assoluti , classe unica

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n.152 Alfa Romeo Giulietta TI , Giacomo Crescenti 39°assoluti , classe unica

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n.158 Alfa Romeo Giulietta , Pacifico , classe unica , non partita

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n.160 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Manfredi Piazza , 111°assoluti , classe unica

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il modellino die-cast della Fabbri 1/43

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n.164 Alfa Romeo Giulietta TI , Nino Magistri , 8°assoluti , classe unica

Mancano le immagini

 

n.168 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Salvatore Damiani , classe unica , non partita

Mancano le immagini

 

n.174 Alfa Romeo Giulietta spider , Attilio Di Anna , 42°assoluti , classe unica

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n.178 Alfa Romeo 1900 TI , Vincenzo Alicò , classe unica

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n.190 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Antonio Catalano , 55°assoluti , classe unica

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n.198 Alfa Romeo Giulietta SV, Ernesto Dagnino , 31°assoluti , classe unica

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n.204 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Piera Bertoletti , 117°assoluti , classe unica

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n.206 Alfa Romeo Giulietta TI Alessandro Milesi , 32°assoluti , classe unica

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n.208 Alfa Romeo 1900 TI , Cesare Largaioli , 21°assoluti , classe unica

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n.210 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Bruno Zavagli , 20°assoluti , classe unica

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n.212 Alfa Romeo 1900 TI , Guido Cestelli Guidi , 30°assoluti , classe unica

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n.214 Alfa Romeo Giulietta TI , Luigi Navarra , 15°assoluti , classe unica

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n.218 Alfa Romeo Giulietta , Vincenzo Paladino , classe unica , non partita

Mancano le immagini

 

n.220 Alfa Romeo Giulietta TI , Vito Coco , 113°assoluti , classe unica

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n.240 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Luigi Baldini , 12°assoluti , classe unica

Mancano le immagini

 

n.244 Alfa Romeo Giulietta SV , Renato Romani , 45°assoluti , classe unica

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n.248 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Rinaldo Repetto , 60°assoluti , classe unica

Mancano le immagini

 

n.250 Alfa Romeo Giulietta SV , "pegaso" (Sergio Bettoja) , 67°assoluti , classe unica

Mancano le immagini

 

n.253 Alfa Romeo Giulietta , ? , classe unica , non partita

Mancano le immagini

 

n.270 Alfa Romeo 1900 TI , Carlo Magoni , 35°assoluti , classe unica

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n.274 Alfa Romeo Giulietta SV , Ada Pace , 48°assoluti , classe unica

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n.276 Alfa Romeo Giulietta , Salvatore Catalano , 95°assoluti , classe unica

Mancano le immagini

 

n.284 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Vincenzo Riolo , 76°assoluti , classe unica

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n.288 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Franco Zanetti , classe unica , non partita

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n.292 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Antonio Besozzi , 44°assoluti , classe unica

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n.296 Alfa Romeo Giulietta , Renato Giusti , 7°assoluti , classe unica

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n.310 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Angelo Rollino , 34°assoluti , classe unica

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n.316 Alfa Romeo Giulietta SV , ? , classe unica

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n.318 Alfa Romeo Giulietta SV , Antonio De Simone , 102°assoluti , classe unica

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n. ? Alfa Romeo Giulietta sprint , Mennato Boffa , 97°assoluti , classe unica

Mancano le immagini

 

Continua....

PulsanteFrecciaDX.jpg.98572ea63b6a0a8e4416c30d9de05f56.jpgTARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE : MG , Renault , Lancia

 

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Invité §yps077Pi

 

Molto belle queste foto, Ranocchio....................................... omissis.........................

 

Riallacciandomi alla foto di Armando, direi che la vettura sulla quale siede è la Chevron n. 18 che nella maggior parte delle classifiche di quell'edizione viene associata all'equipaggio Veninata/Ferlito. Nella maggior parte, perchè almeno in una classifica (presente su internet) figura un terzo pilota, dall'ispanico pseudonimo "Pepote".

 

Era Armando questo "Pepote" (quesito evidentemente rivolto al diretto interessato :) ) ?

 

Ciao a tutti

 

Gino

 

 

SI CARO GINO SULLA CHEVRON N.18 GAREGGIAI IO ANZI SOLO IO: AL 1° CAMBIO PILOTA (3°GIRO) CI RITIRAMMO PER IL MOTORINO DI AVVIAMENTO ED IL CARO VITO RESTO' A GUARDARE. RICORDO CHE ERAVAMO BEN PIAZZATI (FORSE 4-5 ASSOLUTI) E CHE IL BUON SAVONA CON ALTRA CHEVRON MI STAVA BUTTANDO FUORI MENTRE LO SUPERAVO ALLA CAVA DOPO I BOX.

QUELL'ANNO RARAMENTE VIDI SCRITTO IL MIO NONE SU QUELLA VETTURA; FORSE PERCHE' LA MIA ISCRIZIONE AVVENNE ALL'ULTIMO MOMENTO: TI CONFESSO CHE DOPO LA MORTE DI MIO PADRE (1973) AVEVO DECISO DI SMETTERE CON LE GARE....MOTIVI DI LAVORO.

PENSA, INVECE...L'ANNO DOPO (1975) 2° ASSOLUTO E NEL 1976 LA VITTORIA.

CIAO- CARI SALUTI DA ARMANDO

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Invité §yps077Pi

 

Per Armando - Ero titolare insieme a Claudio Morreale della "Pubblicom" e ti ho disegnato la linea sportiva

- Striscie parasole. portanomi dei piloti con bandierine italiane e siciliane, adesivi con disegno e scritta " sono amico del team Floridia ecc.ecc..." 30 anni fà e 30 kg. addietro......buona notte a tutti![/b][/#b80046]

 

 

caro SALVO, NON LO SAPEVO CHE ERI SOCIO CON CLAUDIO MORREALE NE' CHE AVEVI REALIZZATO MATERIALE PER IL MIO TEAM; SONO FELICE DI SAPERLO PERCHE' APPREZZO MOLTO I TUOI QUADRI, "LA TUA MANO" ED IL FATTO DI SAPERE CHE ERI AMICO DI CLAUDIO, UN CARO AMICO CHE HO RIMPIANTO.

MA ALLORA (PUBBLICOM) NOI NON CI SIAMO MAI INCONTRATI ? IO NON RICORDO..

UN CARO SALUTO- ARMANDO

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Invité §sho727jx

 

Angelo Giliberti, indimenticabile pilota, merita un posto speciale anche come preparatore di automobili da corsa.

La sua 112, che ha partecipato anche al TOUR DE CORSE, fa parte della storia (e delle storie) della Targa.

Vediamo un poco cosa ne esce fuori...... ;);)

beppe

 

 

Caro Beppe, abbiamo già trattato questo argomento molte pagine fa, ma si potrebbe rispolverarlo, perchè no ?

 

Hai per caso una foto o l'anno di partecipazione al TdC ?

 

ciao :jap::jap:

 

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Invité §pea357xU

GENTE DELLA TARGA

LAROUSSE-FIORIO....E...BIONDA

 

Je pense que "la bionda" est Michèle Larrousse, l'épouse de Gérard...

Tour de France 1969:

 

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Invité §ran085xF

BEBBE BENVENUTO SUL FORUM...................

 

AMICO SPAGNOLO......GRAZIE PER LE SPLENDIDE RIVISTE.................

RIGRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

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Invité §ran085xF

 

SI CARO GINO SULLA CHEVRON N.18 GAREGGIAI IO ANZI SOLO IO: AL 1° CAMBIO PILOTA (3°GIRO) CI RITIRAMMO PER IL MOTORINO DI AVVIAMENTO ED IL CARO VITO RESTO' A GUARDARE. RICORDO CHE ERAVAMO BEN PIAZZATI (FORSE 4-5 ASSOLUTI) E CHE IL BUON SAVONA CON ALTRA CHEVRON MI STAVA BUTTANDO FUORI MENTRE LO SUPERAVO ALLA CAVA DOPO I BOX.

CIAO- CARI SALUTI DA ARMANDO

 

 

 

CARO ARMANDONE SEI SICURO CHE ALLA GUIDA DELLA CHEVRON FOSSE SAVONA???????

ALLA PARTENZA ALLA GUIDA ERAVATE

SULLA CHEVRORN N°18 ARMANDO FLORIDIA

SULLA CHEVRON N° 15 AMPHICAR

 

CIAO SALVO

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Invité §ran085xF

 

 

 

 

 

 

al fine di evitare altre inutili polemiche......le foto sono state da me tolte.......vorrei precisare.che nessuno

a mai parlato di restaurae la tomba dei florio.....................

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