Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Usando il logo creato da Giovanni (Termitano) vorrei dare inizio all'era delle Lancia Stratos alla Targa

 

 

1127478358_LanciaStratoslogoforum.jpg1..jpg.53b8719537138092048513cca4533717.jpg

 

ANNO DI ESORDIO 1973

 

7271907_1973lanciamunariandruet(60).jpg.a98de1bf785a58898d97d461358e5cf9.jpg

 

1161419039_1973lanciamunariandruet(58).jpg.c59360defbd8cea4918a0bf08ed4cf77.jpg

 

1146700247_1973lancia-stratos-9.jpg.c33039b561e9d084fe379b630db37839.jpg

 

n°4 Jean Claude Andruet-Sandro Munari 2^ass.-2^cat.sport 3000 GR 5

 

munari.jpg.7452648c6a6aaf2d769732443ecd6268.jpg

 

andruet2b.jpg1..jpg.031fdebfc0b858cffd75dc0ed088aab8.jpg

 

 

ANNO 1974

 

 

1851789532_197420lancia2020ball-larr20part.jpg.e9a646389d6064558e16243bc0de050e.jpg

 

n°1 Amilcare Ballestrieri-Gerard Larrousse 1^ass.-1^cat.sport 3000 GR 5

 

693654705_1974lanciamunari-andruet.jpg.e44c40afee448fbfe62fa280611153ff.jpg

 

n°3 J.C.Andruet-Sandro Munari rit.

 

708622782_197420lancia2020pregliasco20paleari2028129.jpg.0125cc5bbc96aecb229ff8b93b5fe8da.jpg

 

n°5 Mauro Pregliasco-Emilio Paleari 4^ass.-2^cat.sport 3000 GR 5

 

946118843_1974Larrousse-Ballestrieri.jpg1..jpg.bab881673f9f351ae489423bce0aa1ef.jpg

 

 

i modellini

 

1675169342_1974stratos.jpg.4f8ff2a148f0c506808d7c2ac93690ca.jpg

 

960279233_1974stratos-1974-2.jpg.be9cdcfc5c0420db1176b67018a13701.jpg

 

2139189731_1974stratos1974-3.jpg.1998fa752d60510cdd86edc8c81f0e99.jpg

 

 

continua :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

Considerando che, i grandi campioni mondiali dell' Automobilismo sportivo, già dal 1906, data della prima TARGA FLORIO, nei loro racconti al ritorno dalla gara, decantavano oltre le bellezze paesaggistiche e monumentali della Sicilia, soprattutto la ricca "Gastronomia tipica del territorio delle MADONIE", mi è sembrato doveroso per i nostri visitatori del FORUM, non di origine Sicula, dare una visione di quello che è la Gastronomia Tipica delle zone (paesi, villaggi ecc...) attraversate dalla " IMMORTALE TARGA FLORIO ".

Dobbiamo essere o no l' Enciclopedia " Treccani" della Targa Florio?

 

GASTRONOMIA TIPICA MADONITA

 

Ricchissima la gastronomia; alcuni piatti sono comuni alla grande tradizione madonita, altri, tipicamente polizzani, hanno avuto origine dalle vicende storiche di Polizzi, che grazie alla sua importanza di Città Demaniale, fu centro nel Medioevo di forte immigrazione, anche da regioni lontane, e prima ancora subì l'influsso della dominazione araba.Dall'analisi delle ricette si evidenzia l'esistenza di due tipi di cucina, una povera e l'altra elaborata (testimonianza di due realtà sociali diverse), l'una basata su cereali, legumi, verdure e frutta, l'altra su carni uova, formaggi, nocciole, miele.

 

Spesso alla preparazione di ogni piatto è legato un particolare momento della vita polizzana, un avvenimento, una ricorrenza, una festa, avvertiti oggi vivamente come ieri. E' così per "u' cunigghiu" e i buccellati natalizi; "a pasta chi civa" per carnevale; i "tagghiarini chi fasoli sicchi" e "i sfinci" a S. Giuseppe; e, secondo la stagione, i piatti a base di asparagi, di funghi, "a frittedda"...... In tutte le occasioni di festa domina il dolce di origine araba, simbolo della cucina polizzana: "U' Sfùagghiu".

 

Suggeriamo alcune ricette tra le più tipiche, tratte dal libro di cucina della Naftolia "Polizzi, generosa anche a tavola":

 

 

CUNIGGHIU

(Caponata di Natale)

 

 

Ingredienti:

 

4 cardi

 

6 carciofi

 

2 cuori di sedano

 

1 cavolfiore

 

un mazzo di finocchietti selvatici

 

1/2 Kg. di trippa di tonno

 

1 Kg. di baccalà

 

1/2 Kg. di patate

 

1/4 Kg. di zucchine secche

 

2 cipolle

 

100 gr. di olive bianche

 

100 gr. di olive nere

 

50 gr. di capperi

 

un bicchiere di aceto

 

2 cucchiai di zucchero

 

olio d'oliva q.b.

 

sale

 

 

Lessate, scolate, tagliate a pezzi, friggete separatamente ogni tipo di verdura e mettete da parte. Intanto fate cuocere in abbondante acqua la trippa di tonno, che avrete tenuto a bagno per almeno due giorni, cambiando spesso l'acqua; scolatela, tagliatela a pezzetti e mettetela da parte. A questo punto, friggete il baccalà, precedentemente tenuto in acqua per un intero giorno, e unitelo a tutte le verdure e alla trippa del tonno con il suo liquido di cottura. Soffriggete le cipolle in un tegame largo, aggiungetevi l'aceto, lo zucchero e versatevi il tutto; fate insaporire per qualche minuto rimescolando delicatamente e ponete a raffreddare in una terrina.

 

Questo piatto, senza le patate, può essere conservato per diversi giorni.

 

Anticamente doveva essere il "coniglio alla cacciatora cucinato nelle case dei nobili; i poveri, sostituirono il coniglio, per loro introvabile, con il baccalà. Oggi è, per tutti, il piatto tradizionale della sera di Natale.

 

CARNI I CRASTU CHI FASOLI

(Castrato con fagioli)

 

Ingredienti: 800 gr. di agnello castrato

 

500 gr. di fagioli freschi, della qualità polizzana a badda

 

250 gr. di pomodoro pelato

 

1 cipolla

 

1carota

 

2 costole di sedano

 

1/2 bicchiere d'olio

 

sale, pepe

 

 

 

Tritate finemente la cipolla, il sedano, la carota e soffriggeteli assieme al castrato; quindi aggiungete il pomodoro pelato e 1 litro d'acqua. Fate cuocere a fuoco moderato.

A metà cottura aggiungete i fagioli precedentemente nettati, lavati e sbollentati. Ultimate la cottura e servite ben caldo. Con la salsa che residua potete condire i vermicelli.

È un piatto tipicamente estivo.

 

FRITTEDDA

(Frittella)

 

Ingredienti:

 

1 Kg. di fave fresche

 

500 gr. di piselli freschi

 

5 carciofi

 

pancetta a volontà

 

un mazzetto di finocchi selvatici aglio

 

cipolla scalogna sale e pepe

 

 

Tritate finemente la cipolla, versatela in una casseruola con abbondante olio e con la pancetta tagliata a pezzettini; aggiunge- te 2 spicchi di aglio, i finocchietti, i carciofi a fettine ed infine le fave ed i piselli precedentemente sgusciati. Salate, pepate e fate cuocere lentamente, aggiungendo all'occorrenza un po' di acqua.

 

Questo piatto può essere servito a solo o come condimento per la pasta.

 

 

FUNCI O FURNU

(Funghi al forno)

 

Ingredienti:

 

800 gr. di funghi del tipo "basilisco

100 gr. di pecorino grattugiato olio

aglio

prezzemolo

sale e pepe

 

Pulite bene i funghi e disponeteli capovolti su di una teglia precedentemente unta; cospargete di sale, pepe, aglio tritato finemente, abbondante pecorino e olio.

Infornate per circa 45 minuti a fuoco moderato; quindi spolverate con prezzemolo tritato e servite caldo.

 

LICUORI I FRAGULI I JARDINU

(Liquore di fragoline)

Ingredienti:

 

1 l. di alcool a 95°

0,5 Kg. di fragoline

1,6 Kg. di zucchero

1,6 1. di acqua

 

Ponete le fragoline a macerare nell'alcool per 15 giorni. Quindi preparate lo sciroppo, facendo sciogliere nell'acqua calda lo zucchero necessario, aggiungetevi l'alcool con le fragoline, fate raffreddare ed imbottigliate.

 

 

 

MACCARUNA CA CARNI SFILACCIATA E I MULANCIANI

(Maccheroni con carne e melanzane)

 

Ingredienti: 400 gr. di farina di semola di grano duro

 

una cipolla

 

600 gr. di carne di castrato (coscia)

 

1.5 l. di salsa di pomodoro

 

due melanzane messinesi

 

100 gr. di pecorino grattugiato

 

sale e pepe q.b.

 

 

 

Preparate le pasta come già indicato. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare assieme alla carne, indi aggiungete la salsa di pomodoro, salate e pepate, fate cuocere a fuoco moderato. Appena la carne è cotta sfilacciatela. Contemporaneamente avrete tagliato a fette le melanzane e le avrete salate il tempo necessario perchè perdano l'acqua di vegetazione, indi friggetele. Lessate i maccheroni al dente. In un tegame mettete sul fondo un mestolo di sugo, una parte dei maccheroni (già conditi), un po' di formaggio grattugiato, parte della carne sfilacciata e delle melanzane. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprite e fate insaporire a fuoco lento. Servite caldo.

 

È il primo piatto di Ferragosto.

 

 

PASTA CHI SPARACI I CUCA

(Spaghetti con asparagi di Cuca)

 

Ingredienti:

 

400 gr. di spaghetti

 

4 mazzi di asparagi di Cuca

 

un cucchiaio di estratto di pomodoro (o gr. 100 di salsa)

 

I cipolla

 

3 spicchi di aglio

 

olio

 

pangrattato abbrustolito (o formaggio grattugiato) q.b.

 

sale e pepe

 

 

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Nel frattempo fate imbiondire l'aglio in un tegame cosparso di olio e poi toglietelo, aggiungete la cipolla tagliata in modo sottile e gli asparagi, che avrete precedentemente lavato e tagliato in pezzi di circa 5 cm., evitando di strizzarli. Coprite e a parte sciogliete in poca acqua l'estratto di pomodoro, salate, aggiungete agli asparagi e fate cuocere. Versate gli spaghetti in una terrina, conditeli con gli asparagi e cospargete a piacere, o con formaggio grattugiato o con del pangrattato abbrustolito; pepate e servite.

 

Squadati a pasta a filatieddu, lassannula tisa. Nta stu mentri su/friiti l'agghia, nno ntaganu cu ll'uagghiu, e livatila quannu biunna, iuncihicci a cipudda tagghiata fina /ìna e i sparaci, chi prima a viti già lavatu e spizzutatu, senza muncili. Faciti cociri cupunati e a fuocu lientu. A parti squagghiati nta na nticchia d'acqua l'astrattu di pumadoru, salati e iuncitili'nte sparaci e continuati a cocìri. Mittiti u /ìlatiddu sculatu nta na nzalatera, ammiscaticci i sparaci. sprui'ulazzati di tumazzu grattatu o di muddica friuta, e pipi niacinatu e sirviti cavidi, cavidi.

 

SFUAGGHIU

(Sfoglio) una delle varianti

 

Ingredienti:

 

Pasta:

 

1 Kg. di farina

350 gr. di sugna

350 gr. di zucchero

50 gr. di zucchero a velo

10 tuorli d'uova

 

Ripieno:

 

1 Kg. di formaggio fresco (tuma)

600 gr. di zucchero

25 gr. di cannella

10 albumi d'uova

50 gr. di zuccata

cioccolato fondente a piacere

 

Ripieno:

 

Grattugiate il formaggio, aggiungete gli albumi d'uova sbattuti con lo zucchero, la cannella, il cioccolato e la zuccata tagliata a pezzetti; amalgamate bene il tutto e ponete da parte.

 

Pasta:

 

Disponete la farina a conca, aggiungetevi la sugna e impastate bene con le mani, unitevi lo zucchero e i tuorli d'uova. Lavorate bene la pasta e, se dovesse risultare dura, mettete poca acqua. Spianate e fate una sfoglia di un centimetro di spessore e con essa foderate il fondo e le pareti di una teglia unta di sugna e infarinata. Versatevi il ripieno (non troppo alto perché nel forno gonfia), ricoprite con un'altra sfoglia, chiudete bene i bordi e infornate a calore vivo per circa 1 ora.

 

Quando è pronto cospargetevi lo zucchero a velo e lasciate raffreddare per un giorno intero.

 

TAGGHIARINI CHI FASOLI SICCHI

(Tagliatelle di casa con fagioli secchi)

 

Ingredienti:

 

500 gr. di fagioli secchi (a badda )

 

500 gr. di farina di grano duro

 

un mazzetto di finocchietti selvatici

 

olio

 

sale

 

 

Impastate la farina con acqua e un po' di sale, lavoratela bene fino a quando si stacca dalle mani e stendetela con il mattarello. Fatene delle sfoglie che disporrete ad asciugare su una tovaglia per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, piegate le sfoglie e tagliatele a strisce di 1/2 cm. circa; mettetele poi ad asciugare in una cesta di vimini. La sera precedente lavate 3 o 4 volte i fagioli e metteteli in abbondante acqua per tutta la notte. La mattina fateli cuocere per circa 3 ore, a fuoco lento, nella stessa acqua, insieme ai finocchietti lavati e tagliati a pezzetti e un pizzico di sale. Lessate poi le tagliatelle in abbondante acqua salata e, a cottura ultimata, condite con i fagioli, aggiungete olio crudo e servite.

 

(Primo piatto del pranzo di S. Giuseppe). Al posto delle tagliate/le potete usare anche i ditali; diventerà così un piatto che viene eseguito spesso durante il lungo inverno po/izzano; tant'è vero che ancora oggi non è infrequente, nei giorni di pioggia, sentire i ragazzini che all'uscita di scuola cantano l'antica filastrocca:

 

"Chiovi, chiovi, chiovi, pasta chi fasoli, /u surci si marita, e si pigghia a Margherita"31097377_gastronomifoto.jpg2..jpg.f7411b99c3829f761921db08e619e4de.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Usando il logo creato da Giovanni (Termitano) vorrei dare inizio all'era delle Lancia Stratos alla Targa

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/Lancia Stratos logo forum.jpg1..jpg

 

 

Caro Pino,

 

ecco il contributo di Spazzaneve in tema di Stratos 1973:

 

Munari a Floriopoli il giovedì prima della gara

Stratos-4bis.jpg.9f67b7264453609ab0e5cbc10d85a0dc.jpg

 

primo passaggio con Munari alla guida

Stratos-5bis.jpg.b55bd56f50511c253d82457a6fe16a17.jpg

 

Andruet al volante durante il 4° giro

Stratos-3bis.jpg.7b3a1e476647e9e55d11b5aff290dbc7.jpg

 

ancora Munari alla guida

Stratos-2bis.jpg.c4b6eaae8fd28202a7b1fc77a0944ffc.jpg

 

Spero siano piaciute!

Buona notte

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Usando il logo creato da Giovanni (Termitano) vorrei dare inizio all'era delle Lancia Stratos alla Targa

ancora Munari alla guida

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/517773/Stratos-2bis.jpg

Spero siano piaciute!

Buona notte

Piergiorgio

 

Buongiorno a voi,

Splendido inizio Stratos. Shortleg mantiene la promessa. Piergiorgio si conferma!!!!!!!!!!

Usiamo il logo in chiaro, perche' rende meglio l'argomento specifico. Sapete quanto ho cercato il logo HF usato per le Stratos , ma niente ,

poi l'ho ricostruito;

e invece in casa FORUM c'era e con poco si poteva rettificare:

Stratos.jpg.f98ace885db082b08952b07ef1f7c0ce.jpg

Troppo bello riconoscere i piloti alla guida.

Grazie.

Giovanni.-

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Ali825pP

Qualche foto dai box '73 per Elvio

 

 

Che ti devo dire....sei un mito...Grazie mille

 

Elvio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

AMICI BDOMENICA.....

 

CARO LILLO LEGGI COSA DICEVA L'AVVOCATO NINO SANSONE NEL 1971

 

Copia di 1..jpg

EVIDENTEMENTE LE ""S.........CAZZATE" SULLA TARGA E IL SUO CIRCUITO HANNO LE GAMBE LUNGHISSIME.......

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SEMPRE A PROPOSITO DELLE CAVOLATE

 

Copia di 1..JPG1..jpg

E SIAMO SOLAMENTE NEL 1971.................

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Pino,

 

ecco il contributo di Spazzaneve in tema di Stratos 1973:

.....................................

 

Spero siano piaciute!

Buona notte

Piergiorgio[/quotemsg]

 

Che c'è da dire...! Ormai la bellezza delle tue immagini è...consuetudine !

grazie ancora :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Qualche foto dai box '73 per Elvio

 

 

Che ti devo dire....sei un mito...Grazie mille

 

Elvio

 

 

 

Caro Elvio, le foto ai box sono tante, se riesci ad essere più preciso vedo se posso fare di più.

 

ciao :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

AMICI BDOMENICA.....

 

CARO LILLO LEGGI COSA DICEVA L'AVVOCATO NINO SANSONE NEL 1971

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Copia di 1..jpg

EVIDENTEMENTE LE ""S.........CAZZATE" SULLA TARGA E IL SUO CIRCUITO HANNO LE GAMBE LUNGHISSIME.......

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

 

Molto, ma molto interessante questo articolo Salvo; ...che fine avranno fatto l'Ente e i soldi di allora ?

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

TARGA FLORIO 1930

“Il fuoco di Varzi”

 

La P2, mandata in pensione dall’ Alfa Romeo nel 1926, fu riesumata nel 1930 dalla casa del Portello per correre la Targa Florio nel 1930, dove da sei anni non riusciva a ottenere risultati. Rivisitata e corretta, fu affidata al giovane Achille Varzi che ne fece l’ arma della “vendetta” Alfa e strumento di una sua personalissima affermazione ottenuta dopo un finale al cardiopalma, con l’auto in fiamme a pochi chilometri dal Traguardo!

 

 

1108409848_Varzistart.jpg.543e06be94e253006cfcb0cb7717a12e.jpg

 

Alfa P2 Varzi 1930 1° via.jpg

 

Alfa Varzi trans Trib n°30.jpg

 

Alfa Varzi via n° 30.jpg

 

532020817_AlfaVarziiCampofelice1930.jpg.e51482f696990c58f25965e3c50de768.jpg

 

149622579_Varzi30box.jpg.633fc635bcc85838a3b170082e7c7e25.jpg

 

Varzi si ferma la seconda volta sul traguardo di Cerda al penultimo giro. E’ in testa, ma Chiron su Bugatti lo supera e passa al comando.

Vittorio Jano (2) gli dà istruzioni e Varzi lo rassicura. Gherzi (3) e Maggi (7) sono sempre pronti di riserva, mentre Giannella (6) chiede da bere al n°5. Contemporaneamente il n° 4 riempie il serbatoio di benzina e il n° 9 collabora con un altro meccanico a cambiare una gomma anteriore. Bassi (8) regola i freni anteriori

 

…….le speranze dell’Alfa erano ormai affidate solo all’abilità di Varzi e alla vecchia “P2”. Curva dopo curva rimontò tutto lo svantaggio. A Polizzi, dopo 52 chilometri, Varzi aveva già preso e superato Chiron distanziandolo subito di ben 30 secondi. Improvvisamente però, la ruota di scorta per colpa dei forti sobbalzi, apri una falla nel serbatoio e la vettura di Varzi rimase senza benzina.

Per qualche attimo il sogno sembro sfumare, ma il meccanico Tabacchi, detto Giannella, aveva portato con se una piccola tanica di carburante e un imbuto con cui iniziò in corsa a compensare la benzina che l’auto andava perdendo.

Mancavano ormai pochi chilometri all’arrivo; Varzi pensò che ce la poteva fare e torno a spingere. Ad una curva Giannella perse l’equilibrio e l’imbuto gli sfuggi di mano. Varzi tolse il piede dall’acceleratore, il motore ebbe un ritorno di fiamma. Un attimo dopo, la P2 prendeva fuoco nella parte posteriore, ma Varzi non si fermò portandosi dietro una scia di fiamme. Giannella in continuo precario equilibrio, cercò disperatamente di soffocare l’ incendio coi cuscini del sedile. Al passaggio di Collegano, la P2 era quasi una palla di fuoco. Ma Varzi non mollava. Improvvisamente l’incendio si arrest. Mancavano ormai poche curve. Infine ecco il traguardo. La vittoria era dell’ Alfa.

Il pubblico siciliano che aveva assistito a quella incredibile impresa eslose per l’entusiasmo…

 

Traccie di cronaca della Targa del 30, tratte dal racconto di Maurizio Tabucchi, che ringrazio. Salvo Manuli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

DA ''IL GIORNALE DI SICILIA'' 12.5.1973

Le idee non mancavano. Ma..........

12.5_73.jpg.f0a3630741577e39619ed5087d31feb4.jpg

Giovanni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Cari Pino e Termitano

 

ecco il contributo di Ranocchio in tema di Stratos 1973:

 

 

27c.jpg

30b.jpg

32b.jpg

66c.jpg

munari73.jpg

targa-lancia1.jpg

tf1 taglio 2.jpg1..jpg

v65cv.jpg

 

cari Pino e Termitano...il forum e' stracolmo di foto delle stratos...ricordo quando venne in sicilia l'amico di Enzo................

tale Tomas Popper.........riempimmo a piu' non posso il forum........."vi ricordo quelle a cerda all'aurim"

 

sicuramente dobbiamo andare oltre il 1973.....alcune foto postate oggi da me sono inedite....perche' allora non possedevo le foto di Federico Marino

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

In effetti anch'io mi sto limitando al minimo le foto di Stratos, raccontando le partecipazioni e rimandando al '73.

Tuttavia, a proposito di Popper, volevo proporvi questa dove si vedono insieme in prova le due vetture del '73.

 

986948773_1973lancia-stratos-7.jpg.8037dbc3a3c8d05c7455696b1528bc8c.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

TARGA FLORIO 1907

 

nazzaro.jpg2..thumb.jpg.cbded528a7e6cfcadc12a7c858ba621c.jpg

 

Felice Nazzaro (FIAT 24-80 HP)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

contributo di Ranocchio

Stratos 1974

 

targaflorio1974vinci.jpg

larrousse gérard-balestrieri amilcare 1^classificata

 

3.JPG120..jpg

Larrousse Gérard e signora con Cesare Fiorio

 

targaflorio1974munari.jpg

andruet jean-claude-munari sandro ritirati

 

5.JPG76..jpg

Sandro Munari con Nino Vaccarella prima della partenza

 

 

lancia stratos 1.jpg

Larrousse Gérard prima del bivio Caltavuturo

Immagine.JPG68..jpg

 

lancia stratos 2.jpg

Larrousse Gérard al mitico bivio Caltavuturo

Immagine1.JPG27..jpg

 

10.jpg26..jpg

paleari emilio-pregliasco mauro 4^classificata

 

 

fine 1974 per le Stratos..completo di foto............ da Ranocchio

:jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

contributo di Ranocchio

Stratos 1975

 

4.JPG99..jpg

schon giorgio-pianta giorgio 7^classificata

 

17.JPG9..jpg

pregliasco mauro-bologna erasmo 6^classificata

Immagine.JPG69..jpg

 

lancia-stratos-2.jpg1..jpg

schon giorgio-pianta giorgio 7^classificata

 

targaflorio1975-6.jpg

pregliasco mauro-bologna erasmo 6^classificata

 

 

MANCA LA N°54 sc.cefalù corse----pizzo-mirto randazzo

 

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

contributo di Ranocchio

Stratos 1976

 

 

AUTOSPRINT_TARGA_7.jpg

facetti carlo-ricci gianfranco 2^classificata

 

180.jpg

facetti carlo-ricci gianfranco 2^classificata

 

Copia (3) di 3.JPG5..jpg

calascibetta salvatore-"glenlivet" (spinnato pasquale) 12^classificata

 

51.JPG2..jpg

mannino francesco-"sambo" (vintaloro francesco) 31^ classificata

 

targa florio 1976 3 lancia stratos 2400 iscritte

foto complete

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

contributo di Ranocchio

Stratos 1977

 

16.JPG11..jpg

virzì giuseppe-"frank mc boden" (di matteo francesco) 13^classificata

Credo di potere affermare che alla guida ci sia Pippo Virzi'(rintracciabile in via L.Da Vinci nella sua officina)

 

 

stratos15bd6.jpg

vintaloro francesco-runfola antonio 10^classificata

 

VINTALORO-RUNFOLA.jpg

vintaloro francesco-runfola antonio 10^classificata

 

 

Targa Florio 1977

lancia stratos iscritte

n°53 Vintaloro-Runfola

n°79 Virzi-Mc Boden

 

n°81 "glen livet"-donato? Manca la foto

n°84 pezzino angelo-"robrix" 25^classificata Manca la foto

 

 

Contributo Stratos Terminato

:jap::jap::jap::jap:

 

 

Per la catagolazione delle Stratos mi sono rifatto al database fornitomi gentilmente dal Dott Enzo Manzo

per gli amici del forum Pentamanz

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa,

 

i miei post si fanno più rari e preziosi.... Io con tutti i miei quattro fratelligemelli e con le mie figlie siamo concentrati su www.targapedia.com e sulla video-clip, ormai quasi pronta , dedicata al "Dossier Floriopoli" , della quale potrete vedere presto un'anteprima .

 

dossier.jpg1..jpg.6f777a33ac64461cf38d74c50988dcbe.jpg

 

Ma devo assolutamente dire un paio di cose :

 

La prima è un grazie di cuore a quanti hanno avuto la pazienza di visitare www.targapedia.com , dandomi utili consigli e segnalandomi alcuni inevitabili errori o refusi , già prontamente corretti ( grazie cinquino ! )

 

La seconda ,si riallaccia anche virtualmente all'iniziativa di Termitano sulla Stratos :

 

E' anche il modo di ricordare un pilota discreto , persona amabile e gentile , che tanto ha dato in maniera silenziosa e discreta alla Ferrari , alla Lancia e anche alle corse siciliane : Mike Parkes .

 

parkes-01.jpg.f96282fb30fc8047ea7bd5d7857467cc.jpg

 

Il pilota e collaudatore inglese , recentemente scomparso , ha infatti contribuito allo sviluppo della Stratos , ha collaudato , gareggiato e anche vinto con le Ferrari ufficiali ( Gp.Siracusa F1 1967 ) , ha corso più volte la nostra Targa .

 

GP.Siracusa 1967

gran-premio-siracusa-1967-(.jpg.8a5cded32226908df5cf333bbbdf63c1.jpg

gran-premio-siracusa.jpg.0996b0634c523f0edc83ddfc1f9c6b6f.jpg

 

Bene mi ha scritto l'amico Thomas Popper, invitandomi a rendere pubblico l'invito della Signora Annabel Parkes , che cerca materiale fotografico di suo marito.

 

Chiunque fosse interessato può scrivere o spedire foto o altro a Mrs Annabel Parkes c/o feedback@mikeparkes.eu o visitare il sito www.mikeparkes.eu

 

La terza riguarda l'amico Valerio Comuzzi , titolare della ditta Arena Model

 

MTF_1975_LANCIA_45_(3).jpg.4122b97a5d7a68f167ac11251990bd43.jpg

 

Valerio mi ha scritto una mail , diretta anche a voi . Ve la propongo :

 

Caro Enzo,

 

desidero, innanzitutto, ringraziarti per le gentili, lusinghiere e sicuramente eccessive, parole che hai avuto

nei miei confronti sul forum dedicato alla Targa Florio.

Vorrei precisare alcune cose, pregandoti di diffonderle, se lo riterrai opportuno ed interessante, agli altri

protagonisti del forum, vorrei farlo personalmente ma non sono ancora riuscito a registrarmi.

 

1 - La produzione dei modelli Arena, che si riconduce al sottoscritto per mere questioni legali/fiscali è, da anni

frutto della grande abilità di Stefano Adami che soggiace alle mie continue richieste di realizzare nuovi prototipi

per fare nuove versioni per arricchire sempre di più la nostra produzione. Oggi, senza Stefano, non esisterebbe Arena Modelli

 

2 - Il forum che voi avete creato e, meravigliosamente, portato a conoscenza di chi, come me, conosceva la Targa

Florio solo attraverso i giornali dell'epoca, ha fatto sorgere, in me, grande interesse in questa grande

manifestazione e, in futuro produrrò ancora numerso e versioni di auto della Targa.

 

3 - L'aiuto che mi hai fornito, assieme a quello di Gabriele Camelia è stato essenziale per la realizzazione dei

modelli e, di questo, desidero ringraziarvi pubblicamente.

 

4 - Mi scuso, altresì, se qualche particolare non sarà realizzato con estrema fedeltà (alcune scritte o disegni

sono veramnete di difficile interpretazione) ma, la passione che ci mettiamo è sempre al 200%

 

5 - la scala scelta è, da sempre, la mia preferita e la più commerciale. Tentativi di lavorare con scale maggiori

(1/24) non hanno sortiro effetti incoraggianti tanto ché, ormai da alcuni anni, il prototipo in scala 1/24 della

Carrera RSR è finito ma inutilizzato presso il nostro stampista. Periodicamente ne parliamo ma non si è ancora

andati oltre. L'investimento per la produzione è importante e le premesse di vendita, ahimé non lo sono. I

modelli speciali, oggi, sono cari, carissimi e l' 1/24 ancora di più. Non parlo neanche dell'1/18, giacchè i

pochi che hanno fatto speciali di questo tipo si stanno ancora leccando le ferite.

 

Ancora un grazie ed un abbraccio di cuore.

 

Valerio Comuzzi

 

Buona Targa & Buona Targapedia :jap::jap::jap:

logo.jpg.3359bfb411d90879b0a64a9eeaff15af.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Cari Amici di F.F.F. e del Giro di Sicilia

 

proseguo nella pubblicazione dei partecipanti al Giro di Sicilia Anno 1952.

 

Mi limito a pubblicare anteprima, mentre tutti i partecipanti li troverete nel sito a tema

 

NON SOLO TARGA

 

Grazie anche al Giornale di Sicilia

 

0.jpg.c08e5856dd459bf46ffa2476c9df7fa5.jpg

 

O T R E B O R

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Cari Amici di F.F.F. e del Giro di Sicilia

 

proseguo nella pubblicazione dei partecipanti al Giro di Sicilia Anno 1953.

 

Mi limito a pubblicare anteprima, mentre tutti i partecipanti li troverete nel sito a tema

 

NON SOLO TARGA

 

Grazie anche al Giornale di Sicilia

 

1.jpg3..jpg.5868f6009ae1fafba44c8395f75a3b5f.jpg

 

O T R E B O R

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

JUVENTUS 1 - PALERMO 2

 

 

 

"Mamma mia, CHE SODDISFAZIONE!!!!"

 

 

FORZA PALERMOOOOOOOOOO !!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Per l'amico DonFlorio

mi permetto di postare un mio articolo, pubblicato su Autod'Epoca nel 2002, sull'Hotel Aurim e sulla sede della raccolta di Don Florio

Ciao Nino

 

 

aur5.jpg.0be913fcdfce3ce6bf7f36e8f3b24f9a.jpg

 

aur1.jpg.d23def6df1c8ff90eca5139ebd0e3c01.jpg

 

 

**

Enzo, grazie tante. Non so come, ma sono riuscito a postarlo da me.

Grazie ancora

Ciao

 

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

miccoli.jpg.ac11771228b489bc524bc527ec0c177a.jpg

 

Vincere è bello ...ma vincere strameritando è ancora più bello...! Dopo 46 anni...sono commosso !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

mio figlio aveva salvato la foto che tempo fa avevo chiesto a tutti. eccola

 

1967targa011.jpg.4280669eb1c90bc43e880c3af46497bd.jpg

meglio così.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Ali825pP

Avevo appena 13 anni...ricordo che dal nostro box vedevo alla mia destra Vaccarella con il casco in mano che inutilmente ... aspettava, pronto per il cambio , Merzario con la 321p, che non arrivo' mai a causa della rottura del semiasse... ...quindi guardando i box noi dovevamo essere a Dx della Ferrari...

 

 

 

 

Caro Elvio, le foto ai box sono tante, se riesci ad essere più preciso vedo se posso fare di più.

 

ciao :jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

 

Cari Amici di F.F.F. e del Giro di Sicilia

 

proseguo nella pubblicazione dei partecipanti al Giro di Sicilia Anno 1954.

 

Mi limito a pubblicare anteprima, mentre tutti i partecipanti li troverete nel sito a tema

 

NON SOLO TARGA

 

Grazie anche al Giornale di Sicilia

 

 

0.jpg2..jpg.e2d44f42c5a517aee20017c6ed3df732.jpg

 

 

O T R E B O R [/quotemsg]

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Grazie Lillo per quello che ai scritto all'ora e che conservo al museo fra i cimeli.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Salvo Ranocchio, leggo ora il tuo post sulle dichiarazioni di Sansone sull'Ente e l'Autodromo per la Targa.

All'epoca, avevo 13/14 anni, anch'io lessi su Autosprint e sulla stampa locale di questo (poi fantomatico) autodromo delle Madonie. Non avevo - naturalmente - l'esperienza e il disincanto di oggi... un pò ci credevo. Si capiva che la Targa, così com'era, non avrebbe potuto resistere a lungo. Era una speranza per il futuro della Targa. Poi sappiamo come andata.

Personalmente non conobbi l'Avv.Sansone , ma ritengo che doveva essere un "dritto". Uno capace che, ai tempi, sapeva come trattare con Von Metternich (Presidente dellla CSI di allora, il Max Mosley della odierna FIA) e fargli "digerire" la validità mondiale di un "rally, in una unica PS, lungo 11 volte 72 chilometri". Un uomo del suo tempo, che - certamente - sapeva fare anche "gli affari suoi". Nel libro scritto dal nipote di Georges Filipinetti è scritto che il tracollo economico del grande imprenditore svizzero (che - fra l'altro - portò alla cessazione delle attività di Filipinetti e alla conseguente "caduta" della famosa Scuderia elevetica, ceduta a fine '73, in parte alla Antar e in parte alla struttura curata, ancora per qualche tempo, a Formigine, da Mike Parkes, che stava curando il programma 128 coupè, gr.2) fu causato da alcuni "affari" , anche immobiliari, fatti da Filipinetti con Sansone. Affari (così almeno è scritto sul libro) andati in malora.

 

Dell'Autodromo delle Madonie, me ne ha parlato lo scorso anno, nel corso di una intervista rilasciatami da Nino Vaccarella, pubblicata su Autocollezionimagazine di Settembre 2007. Il Preside mi disse che quando la CSI decretò la fine della Targa mondiale, Sansone si diede da fare per acquistare dei terreni sul retro di Floriopoli. La Commisione Sportiva dell'ACI Palermo, cui fu chiamato pure Vaccarella, aveva pure acquisito i "giusti" contatti politici regionali, per fare finanziare l'opera. Il tracciato doveva comprendere il complesso di Floriopoli, continuare per circa quattro/cinque chilometri il percorso della Targa, per girare a sinistra, per percorrere una strada allora credo "interpoderale" che andava acquisita e allargata naturalmente, continuare per un nuovo tratto (credo che a questo si riferisca il finanziamento) da realizzare alle spalle di Floriopoli, per poi giungere sin quasi al tratto finale del Bonfornello, per quindi ritornare alle Tribune di Cerda (forse quella piantina postata qualche pagina addietro, si riferiva proprio a questo tracciato).

Vaccarella mi disse che il progetto, che aveva preso una certa consistenza (ecco giustificata la creazione dell'Ente) si arenò, per lungaggini burocratiche, che fecero perdere, negli anni, "slancio" al "disegno". Poi forse il Rally Internazionale, un pò di "appannamento" del ruolo di Sansone, il "cambio" politico-amministrativo portarono al definitivo abbandono.

 

Caro Salvo, cosa ci vuoi fare : "ogni tempo ha il suo tempo" , mi pare dica così un vecchio detto.

Sansone fu uomo del suo tempo. L'autodromo delle Madonie, forse, avrebbe potuto aver vita in quel momento. Oggi mi pare completamente irrealizzabile. I costi di "esproprio" dei terreni (sempre che siano ancora possibili) e gli oneri di "appalto pubblico" sarebbero enormi. Le finanze pubbliche di oggi - credo - non lo consentirebbero, nè le "ragioni politiche odierne" , in tempi di tagli della spesa pubblica, verrebbero comprese.

 

Ciao a tutti

 

TRITONE

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Per non dimenticare

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Leon ritagl 1.jpg1..jpg

 

Caro Prof.

 

 

con tutti questi Leoni mi sento al Circo più che ad un Forum.

 

Già Forum Romano???????

 

Niente niente che il leone che sto per allegare sia parente del tuo Leon? :non:

 

Si trova nella nostra città ed è giratorispetto al tuo pardon Tuo.

 

leone.jpg.10f5ae01b48a8bbc2207f8c6e130d5b6.jpg

 

:) O T R E B O R :o

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Miiiiiiiiii, Salvo, nemmeno un poco di sfottò ....... mi posso consentire ...... dopo quella .... anzi quelle .... "botte de cul" ......

 

Ritorno, inopinatamente, dal mio "buen retiro" .... e trovo sul Forum cose ....

 

STRATOS FERICHE ! ! ! ....... ma poi ... come si usa dire sul Forum ..... " a tempesta" ! ! !

 

Mi sento disorientato ..... sono andato a montare in cucina ..... temporaneamente ... però .... il calendario 1973 ... per poter dare anche il mio contributo ..... sennò il mio Compare Salvo mi dice che sono "rifardo" ...... anche queste sono uscite dai cascioni personali ..... e quindi non le avete mai viste ..... in giro ....... da ora in poi non più, però ....... un poker d'assi High Fidelity ....

 

OK ? ..... Amico Termitano ?

 

FLORIOPOLI 1973

 

1973%20-%20Lancia%20Stratos%20-%201a.jpg

 

1973%20-%20Lancia%20Stratos%20-%201b.jpg

 

e con l'occasione ci becchiamo pure un GTA .....

 

1973%20-%20Lancia%20Stratos%20-%202a.jpg

 

1973%20-%20Lancia%20Stratos%20-%202b.jpg

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...