Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Caro Ranocchio e caro Best....

 

In seguito ad intervento della infortunistica stradale del comune di Palermo ........

 

598339784_INFORTUNISTICA(2).jpg.7022f86695a1507abd0da1ab2233d670.jpg

 

sono stati consegnati due documenti "FONDAMENTALI" da postare nel Topic e che vi invito a visionare....

 

relazione video sul tamponamento tra il Sig. Vic Elford ed il sig. Giovanni Galli detto "Nanni"

( periodo 1969 - località "Granza" )

 

relazione video sull'incidente occorso al Sig. Ignazio Giunti

( periodo 1969 - localiltà Palermo-Monte Pellegrino )

 

 

Si ringrazia per la fattiva collaborazione il sig.Targamaniac

Si informano gli amici della Targa e di Targapedia che presto saranno pronti gli interi filmati delle due gare.....

logo.jpg.50efc5bf85e205b9964b6a92b8027126.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao Makò ,

 

sono solito mantenere le promesse ....

 

TARGA FLORIO 1956

n.84 Umberto Maglioli 1° classificato

( Scuderia Serenissima - colore carrozzeria bianco opaco , numeri neri verosimilmente dipinti a mano )

 

Film Porsche

http://www.youtube.com/watch?v=k82pQx5AgVM&hl=en&fs=1

 

Film Rai

 

550-1956-(26).jpg.6ad12d8d251fbdceb9ada8498e2d75a8.jpg

550-1956-(27).jpg.6bfa1f50b13f9236ddc8bec18e2ffe2a.jpg

550-1956-(19).jpg.23671c9e1c04f281838ca6780884df94.jpg

550-1956-(8).jpg.c18f33ebbea0fe1c03131c7f03749a9d.jpg

550-1956-(18).jpg.37b2eb6279e9b25f67facfd65fddae18.jpg

550-1956-(14).jpg.d7b90c3a94c7cb0584aff559a72f251f.jpg

 

TARGA FLORIO 1958

n.80 Umberto Maglioli - Edgard Barths , rit.14°giro

( Scuderia Porsche - colore carrozzeria argento , numeri neri adesivi )

 

550-1958-(6).thumb.jpg.74036031ba68511b1a7107a18c1f1a0b.jpg

550-1958-(3).jpg.dde3bcd6dd53d4dd3bec02fae9e2bffb.jpg

550-1958.jpg.de35ea06743a73305cdee6a2af10b7d4.jpg

550-1958-(12).jpg.8020ed364f4a86fdb42b0711a1fcfe54.jpg

550-1958-(9).jpg.2216ec65c65a068d00998a1829187bcb.jpg

 

TARGA FLORIO 1959

n.118 Hebert Linge - Guido Scagliarini , 2° assoluti

( Scuderia Porsche - colore carrozzeria argento , numeri neri adesivi )

 

550-1959.jpg.a8a4c95254390583c3a983d602d3c7f9.jpg

550-1959-(5).thumb.jpg.e25787555a17317b4c6d4075860b7079.jpg

 

a disposizione per informazioni o altro

Buon Lavoro

1497947579_Emoticon117.gif.c9c306b2c544f3d697dd53b4a4000069.giflogo.jpg.18febc54c53ff24fc39a1a028eecb0f6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

adsct69.jpg.ba991b40f31aaf0def9cd953bf695b4f.jpg

 

TARGA FLORIO 1969

De Sanctis Ford

"Gero" - "Ellevu"

 

 

COMPLIMENTI ENZO

"Bel filmato"

 

 

 

***

Dovendo rieditare, per altra testata, l'articolo sulle Case Costruttrici di Automobili Siciliane, cercherei alcune foto delle stesse. Qualcuno, per caso, si trova qualcosa?

Molte, molte grazie

 

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Enzo, ho appena visto il videoclip; gran bel lavoro, oserei dire fin troppo raffinato per l'eventuale interlocutore !

 

Unico consiglio: rimarcherei con più forza lo stato di degrado, è quello il documento importante di accusa !

 

ciao, Pino :jap::jap:

 

 

Caro Shorty ,

Credimi che visto in formato ed in risoluzione adeguata il degrado e l'abbandono si nota , eccome !

Ho fatto quello che ho potuto con le foto fatte da Salvo , le inquadrature non permettevano altro , peraltro vedere solo il presente non farebbe capire ai nuovi padroni della nostra terra e dei nostri ricordi che cosa è stata la Targa e che scempio se ne è fatto.

 

Nel rimontare le immagini ho avuto la sensazione di vedere le foto prima di un bosco , una pineta lussureggiante , poi lo scempio dopo un incendio ! Hai presente la riserva dello zingaro ?

 

Credo che piuttosto si potrebbero rivedere i testi .

Fino ad ora ho fatto tutto da solo , ma sarebbe opportuno un incontro ( prossima settimana ) per potere parlare de visu su eventuali modifiche alla clip e per potere pianificare le prossime mosse .

 

Sono mesi che ci lavoro e non intendo buttare al vento tutto questo tempo ( che altri hanno impiegato per fare bei modellini....)

 

Ad majora

Enzomanz

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGAFLORI1907.jpg

1907 castelbuono

targaflorionuvolari1931.jpg

1931 nuvolari attraversa castelbuono.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/adsct69.jpg

 

TARGA FLORIO 1969

De Sanctis Ford

"Gero" - "Ellevu"

 

 

COMPLIMENTI ENZO

"Bel filmato"

 

 

 

***

Dovendo rieditare, per altra testata, l'articolo sulle Case Costruttrici di Automobili Siciliane, cercherei alcune foto delle stesse. Qualcuno, per caso, si trova qualcosa?

Molte, molte grazie

 

TRITONE

 

 

Sicuramente la foto della De Sanctis non piacerà a Makò!

un abbraccio

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

"AMARCORD PURO"

 

1912.gif

1912

1923.jpg1..jpg

1923

1931.jpg

1931

masetti.jpg

GIULIO MASETTI

an-tf22.jpg

1922

ef-tf22.jpg

1922

trofeo8.jpg

1921

trofeo10.jpg

1921

trucco 1908.jpg1..jpg

1908

varzi 1929.jpg

VARZI 1929

vice e nazzaro.jpg

DON VINCENZO E NAZZARO

 

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

ENRICO RE - Targa Florio 1969

 

Tutto comincia grazie all’ amico Marcello Delfini che un giorno, mi mostra un album di foto dove, meraviglia delle meraviglie, salta fuori una 850 Racer Berlinetta immortalata in passaggi rallystici nel 1969 e le didascalie inequivocabili dicono Rallye di Montecarlo, Targa Florio! Un mese dopo sono di nuovo nel suo negozio e seduto in un moderno sedile da corsa della Sparco sono a colloquio con Enrico Re, che nel 1969 ebbe appunto la fortuna di partecipare a queste due titolate gare e vivere un’ avventura indimenticabile!

- Come nasce l’ avventura con il Racer Team

“L’ avventura nasce in modo casuale, grazie ad un amico, Roberto Fusina, che faceva il collaudatore all’ Abarth; nel 64’ aveva aperto un negozio di accessori sportivi per auto facendo arrivare per esempio dall’ Inghilterra tutta l’ accessoristica per la Mini , pedali speciali, volanti in pelle ecc. Poi ad un certo punto si è messo a costruire dei volanti che vendeva in tutto il mondo diventando anche fornitore ufficiale di Abarth, del reparto corse Lancia, per esempio tutte le HF avevano i suoi volanti e forniva anche Bertone che gli commissionò per il Racer Team un volante in legno fatto apposta, bello, grosso, con la parte in alluminio colore nero.

In quei tempi c’ era Prearo come direttore commerciale e si voleva pubblicizzare la vettura iscrivendola al Rallye di Montecarlo cosa che era spinta anche dal concessionario Bertone di Montecarlo la GAM, General Automobil Monacò, che era gestita da un emiliano, se non ricordo male un certo Giminiani, e fu così che loro iscrissero due vetture e Bertone fece la stessa cosa direttamente. Bertone poi ne parlò con Fusina. A quei tempi Fusina ed io eravamo molto amici, ci frequentavamo assiduamente, infatti l’ anno prima avevamo partecipato al Mugello con la mia 124 Spider. Fusina venne da me e mi disse :”Sai ci sarebbe l’ occasione di partecipare al Montecarlo…… che ne dici?” ed io:”Si ……ma ….quanto costa?” “Niente, siamo piloti ufficiali!” “Accipicchia ……. Ma partiamo subito …… al volo!”

E così nacque l’ avventura!”

 

Bertone seguiva le vostre vicende?

“Bertone seguiva assiduamente la nostra avventura o meglio la sua vettura; ho conservato ad esempio 2 telegrammi, uno di Prearo ed uno di Bertone in persona che riporta testualmente: “Bravi, bravissimi, continuate così senza strafare!” il che la dice tutta su come fosse importante per lui dimostrare che quella piccola vettura era affidabile!”

 

Ed in effetti così è stato visto che l’ avventura è continuata con la partecipazione alla Targa Florio.

“Infatti, e questa volta la macchina fu preparata da Osella che fece un lavoro superlativo, l’ assetto era tutta un’ altra cosa e poi essendo una gara di velocità si guidava da soli, senza bagagli come al Montecarlo, insomma tutta un’ altra musica! Ricordo anche che per ovviare ai famosi scarsi 28 litri del serbatoio, Osella, che era una volpe, espanse con l’ aria compressa il serbatoio portandolo ad una capienza di circa 32 litri cosa che ci permetteva di fare due giri pieni senza fermarci, altrimenti ci saremmo fermati a circa 6-7 Km dalla fine del secondo giro subito dopo la discesa di Collesano. Invece per ovviare al problema di un eccessivo riscaldamento del motore, viaggiavamo, purtroppo, con il riscaldamento acceso ed eravamo a Maggio ….. in Sicilia …. Che sudate! Anche in questa occasione ci siamo difesi bene e siamo giunti sino alla fine.

 

- A differenza del Montecarlo, alla Targa come affrontavate il percorso di gara?

In modo casereccio come facevano del resto quasi tutti i concorrenti. La gara essendo di velocità richiedeva ovviamente forti andature e bisognava quindi porre dei segnali visibili da lontano in corrispondenza di curve, passaggi particolari, in modo da non perdere tempo e così ci portavamo dietro delle bombolette e segnavamo i punti cruciali in modo che quando arrivavi in piena velocità, ti attaccavi ai freni ....... altrimenti rischiavi di fare dei bei danni. Anche gli altri equipaggi facevano lo stesso con colori diversi, ovviamente, e così potete immaginare che arcobaleni spuntavano quà e là!

Poi, per noi, si trattava di cercare di andare sempre al massimo perchè comunque la vettura non faceva più dei 160 Km/h in quarta a 8000 giri, cosa che per quel motore era assolutamente fantastica, e i nostri avversari, per esempio le Porsche avevano anche 100 Km/h in più. Mi ricordo infatti che sul rettilineo del Buonfornello il problema era quello di farmi superare dalle Porsche perchè ti arrivavano dietro in piena velocità e quando mi passavano io dovevo tenere ben stretto il volante perchè il colpo d' aria non era indifferente. Per fortuna il Buonfornello era un rettilineo molto lungo con un piccolo dosso e quindi vedevi già da lontano arrivare le Porsche che inoltre avevano sul davanti quasi tutte una striscia colorata fluorescente e così, se non altro ti aspettavi lo spostamento e ti preparavi.

 

 

1.jpg187..jpg

 

2.jpg134..jpg

 

3.jpg100..jpg

 

4.jpg77..jpg

 

5.jpg58..jpg

 

6.jpg45..jpg

 

7.jpg45..jpg

 

1fiat850racer17.jpg

 

ranocchio

:jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §too155pX

Bonjour,

 

Je cherche de la Ferrari n°98 de Benzoni en 1956.

 

Merci

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.......................................

 

***

Dovendo rieditare, per altra testata, l'articolo sulle Case Costruttrici di Automobili Siciliane, cercherei alcune foto delle stesse. Qualcuno, per caso, si trova qualcosa?

Molte, molte grazie

 

TRITONE[/quotemsg]

 

a pag.152 ; allora perchè ho creato l'indice ?

ciao :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §2pu266Ii

Salve!!sono un nuovo iscritto e da un po di tempo che vi seguo nel forum e FANTASTICO!!!!!!.....ps. anche voi.Chiedo a voi ma si parlera' ancora di Giliberti e delle sue a112!magari con qualche foto inedita?saluti e grazie!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Shorty ,

Credimi che visto in formato ed in risoluzione adeguata il degrado e l'abbandono si nota , eccome !

Ho fatto quello che ho potuto con le foto fatte da Salvo , le inquadrature non permettevano altro , peraltro vedere solo il presente non farebbe capire ai nuovi padroni della nostra terra e dei nostri ricordi che cosa è stata la Targa

............................

Ad majora

Enzomanz

 

 

Carissimo Enzo, sei un grande appassionato e cultore della Targa, e questo incosciamente ti...frega !

 

Il mio punto di vista rimane quello: TUTTI sanno cos'è stata la Targa e Floriopoli; POCHI sanno fino a che punto è arrivato lo sfacelo e la vergogna !

 

Se non hai documenti per fare diversamente, va bene così; hai impiegato già abbastanza del tuo tempo !

Ricordati che tanto non saranno determinanti i nostri video per riuscire a smuovere certe coscienze di bronzo !

un abbraccio :jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Salve!!sono un nuovo iscritto e da un po di tempo che vi seguo nel forum e FANTASTICO!!!!!!.....ps. anche voi.Chiedo a voi ma si parlera' ancora di Giliberti e delle sue a112!magari con qualche foto inedita?saluti e grazie!!!

 

 

AbbI fede, quando si affronteranno con approfondomento gli anni '71-'72-'73, salteranno fuori altre foto !

Intanto c'è materiale a pag.19 e 125

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

AMICI, PIANO CON TUTTE QUELLE FOTO...PREISTORICHE ! VI E' VENUTA NOSTALGIA ?

 

Ma guarda un pò, questa sì che è bella !!!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Proff. Lei da quando ha visto il film Malena mi sa che si è preso una fissa per il limone!

E mi trova completamente d'accordo!

 

 

Nel lontano 1999, come di solito, nelle fresce serate dell' Estate Bagherese, mi incontravo, intorno ad un tavolo di

"Ricco convivio", con il maestro Giuseppe Tornatore...tra una disquisizione sulla neo cinematrografia italiana, ricordi di una Targa Florio che fu, un buon caffè con la moka, piccoli saggi di archeologia dimenticata, il ruolo della donna nella società globbalizzata, il buon Tornatore "Peppe" per gli amici più intrinzechi, attratto dai gialli limoni dei miei disegni...ebbe la famosa idea della scena "del limone" usato come detergente, dalla meravigliosa Monica Bellucci nel film che stava girando, dal titolo "Malena".

E poi dite che parlo sempre di limoni... ci sarà un perchè! un affettuoso saluto a Fofaus, così se tolto un pensiero...S.M.

 

1455354052_Malenaok.jpg.e20a381a2299fd1a7d4a30af63fd2bd2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

ENRICO RE - Targa Florio 1969

 

 

 

Ed in effetti così è stato visto che l’ avventura è continuata con la partecipazione alla Targa Florio.

“Infatti, e questa volta la macchina fu preparata da Osella che fece un lavoro superlativo, l’ assetto era tutta un’ altra cosa e poi essendo una gara di velocità si guidava da soli, senza bagagli come al Montecarlo, insomma tutta un’ altra musica! Ricordo anche che per ovviare ai famosi scarsi 28 litri del serbatoio, Osella, che era una volpe, espanse con l’ aria compressa il serbatoio portandolo ad una capienza di circa 32 litri cosa che ci permetteva di fare due giri pieni senza fermarci, altrimenti ci saremmo fermati a circa 6-7 Km dalla fine del secondo giro subito dopo la discesa di Collesano. Invece per ovviare al problema di un eccessivo riscaldamento del motore, viaggiavamo, purtroppo, con il riscaldamento acceso ed eravamo a Maggio ….. in Sicilia …. Che sudate! Anche in questa occasione ci siamo difesi bene e siamo giunti sino alla fine.

 

 

 

ranocchio

:jap::jap::jap::jap:

 

 

 

Leggendo il pezzo sopra riportato si capisce che la Targa era veramente straordinaria: Osella che gonfia il serbatoio ed i piloti che correvano con il riscaldamento acceso sono cose dell'altro mondo.

Più si scava e più tesori escono.

La Targa mi fa la stessa impressione del tesoro del faraone Tutankam: non c'è niente di paragonabile !!!!!!!!!!!

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Carissimo Enzo, sei un grande appassionato e cultore della Targa, e questo incosciamente ti...frega !

 

Il mio punto di vista rimane quello: TUTTI sanno cos'è stata la Targa e Floriopoli; POCHI sanno fino a che punto è arrivato lo sfacelo e la vergogna !

 

Se non hai documenti per fare diversamente, va bene così; hai impiegato già abbastanza del tuo tempo !

Ricordati che tanto non saranno determinanti i nostri video per riuscire a smuovere certe coscienze di bronzo !

un abbraccio :jap::jap:

 

 

 

 

No caro Shorty ,

non sono d'accordo . Noi sappiamo cosa era , cosa ha significato , il valore storico, sportivo e culturale di Floriopoli , tutti ci ricordiamo le mani nelle orecchie per l'urlo dei motori , l'odore dolce dell'olio di ricino , i piloti ed i meccanici mischiati con il pubblico .... Ma chi oggi ha quarant'anni o chi non è stato appassionato d'automoblilismo ha una idea vaga , i box in disuso e le tribune fatiscenti fanno da sempre parte del paesaggio che si incontra quando.....si vuole andare a mangiare cacoccioli e frittate.....

 

La mia idea , ed il senso del lavoro che ho fatto è raccontare cosa è stato attraverso foto ( piccole o della durata di 2" ) e attraverso le voci ( l'odore di ricino quello non sono riuscito a riprodurlo ) e fare vedere cosa è rimasto oggi attraverso le foto ( grandi e della durata di 5" )

Cosa è stato in grado di partorire in questi 31 anni la Regione Sicilia ? una legge (?) incomprensibile ed inapplicabile .......

Forse proprio il non-sense di questo articolo legislativo è più che sufficente che la retorica di citare assessori regionali , provinciali e comunali , presidenti e sindaci , automobil club o quant'altro ....

 

In fin dei conti eravamo giunti ad una decisione : Noi non dobbiamo cercare nè colpevoli nè soluzioni.

 

Lo stato dell'arte in cui versa Floriopoli è questo . E' giusto che tutto vada perso , che questo enorme patrimonio sportivo e culturale INTERNAZIONALE venga definitivamente cancellato e con esso questa formidabile risorsa economica per le Madonie e per la Regione Sicilia , o è possibile fare qualcosa ?

In questo caso COSA FARE , COME FARE , CHI LO DEVE FARE ?

 

Possiamo comunque aggiungere foto e/o testi ( anche se forse è meglio togliere , in questi casi la concinnitas è la regola migliore ) .

L'impianto del film è costruito , vale a dire che la maggior parte del lavoro è già fatta , le correzioni comportano pochissimo tempo .

 

Ritengo invece opportuno pensare ad un DVD VIDEO distribuito alle maggiori testate giornalistiche italiane ed europee , agli amministratori regionali e provinciali e questo si a redazioni d'assalto come "Iene" o "Striscia" . Il DVD dovrebbe essere accompagnato da un reportage fotografico ancora più dettagliato sulle "Rovine Florio" e una rassegna un pò più corta di quella postata tempo fa nel famoso dossier , inoltre nello stesso DVD si potrebbe riproporre lo straordinario reportage di Ernesto Oliva ( Carmelo che ne dici ? ci parliamo coniltuoverofratello ? ) .

Con una adeguata preparazione una conferenza stampa con proiezione della clip , mostra fotografica ed incontro con i piloti che hanno corso la Targa sarebbe il primo step verso la proposta di rilancio storico-culturale-sportivo-turistico della cittadella sportiva e dei vincoli legislativi con i quali deve essere protetta .

 

Ritengo fondamentalmente inutile trovare i rei ( colpevoli ) di ciò che è stato ( o non è stato ) fatto . Meglio coagulare tutte le forze possibili per " il fare"

 

Enzomanz :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §2pu266Ii

OK grazie.....anche perche vorrei riprodurre in scala 1.43 sia la versione stradale che quella di Barba alla targa fl....ma qualcuno la già realizato?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili, buonasera.

Caro Pino Shorty, dopo il mio post sulle automobili siciliane di inizio secolo scorso (il XX°), mi sono permesso di fare un appello se qualcuno avesse immagini di quelle vetture (al fine di rieditare l'argomento, arricchito di ulteriori notizie, alcune negli anni assunte), mi hai "indirizzato" (e ti ringrazio tanto..... ti confesso che avevo dimenticato quest'altro mio post) a pag.152. In effetti, in quella pagina, ho (ri)trovato il mio post sulle "barchette" e sulla "Lancia-"Barrile" realizzate a Caltanissetta.

La mia richiesta però è riferita al post di pag.276, quindi a notizie e immagini relative alle vetture (di produzione) che agli inizi del '900 si tentò di produrre a Palermo.

Nello specifico la "ARTESI" (di Antonino Artesi , nel 1948, mod.”Pulcino”) , la CAR (Cantieri Automobilistici Riuniti, con sede in via L.Galvani n.6, nel 1906) , la FLORIO AUTOMOBILI (in joint venture con la OFFICINE MECCANICHE BECCARIA, credo di Torino, nel 1906, oppure del modello FLORIO “PANORMITAN” di derivazione FIAT del 1907), o ancora la “D’ANGELO” o la “FILECCIA & FIGLI”.

Ringrazio te e tutti quanti potranno aiutarmi.

Ciao a tutti

TRITONE

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Buon pomeriggio

A proposito di dossier sul degrado e abbandono di Floriopoli, nel TG3 di ieri pomeriggio si è parlato su un rilancio del Parco delle Madonie, da parte dei comuni che si trovano su questo territorio, con interviste a vari Sindaci, assessori, ecc. per maggiormente valorizzare il patrimonio culturale ed artistico monumentale che si trova nei vari paesi, i parchi forestali, e giustamente anche Piano Battaglia. Il tutto per incrementare il turismo, definito una grande risorsa. Mi aspettavo qualche parola su l'argomento Targa, ma poi si è passati ad altri servizi.

 

Dico! vogliamo approfittare di questo rilancio, ricordando a chi di dovere, che il Parco delle Madonie è attraversato per una buona parte da una strada dove dal lontano 1906 un rampollo ( ne nasce uno forse ogni 1000 anni) di una blasonata e nota in tutto il mondo Famiglia FLORIO ebbe l'idea di far correre l'allora appena nata Automobile, inventando " I CURSI I CIERDA" ( le corse di Cerda) scusandomi per eventuali errori grammaticali dialettici. E' straricordando sempre a chi di dovere, che propio grazie a questa corsa il nome "Madonie" con tutti i nomi dei loro paesi è conosciuto in tutto il Mondo, per non parlare dell'intera Isola. Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

No caro Shorty , non sono d'accordo . Noi sappiamo cosa era , cosa ha significato , il valore storico, sportivo e culturale di Floriopoli , tutti ci ricordiamo le mani nelle orecchie per l'urlo dei motori , l'odore dolce dell'olio di ricino , i piloti ed i meccanici mischiati con il pubblico .... .............. omissis ..........

Ritengo invece opportuno pensare ad un DVD VIDEO ............ omissis ....... , inoltre nello stesso DVD si potrebbe riproporre lo straordinario reportage di Ernesto Oliva ( Carmelo che ne dici ? ci parliamo coniltuoverofreatello ? ) . Enzomanz :jap::jap::jap:

 

 

* * *

 

Ragazzi, disponete Voi ed io, eventualmente, eseguo .... caso mai datemi qualche giorno di tempo, per rintracciare quell'irrintracciabile di "me frati l'allittrato" ... o forse è meglio che Vi dò il suo cellulare .... caso mai ... fatemi sapere ...

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO GRANDE PINO MI SONO PERMESSO DI POSTARE QUELLE FOTO DATATE....SOLO PERCHE' DI NUOVA.....SCOPERTA(PER ME)........INFATTI STAMANE SMANETTANDO HO TROVATO QUELLE IMMAGINI.........

E HO PENSATO BENE DI CONDIVIDERLE CON TUTTI.........

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro compare io andro' domenica a floriopoli..solo per il gusto di sentire il motore della mitica alfa 33

 

leggi e fammi sapere.........

 

Presentata stamani a Palermo, nella sala stampa dell´Assessorato al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, la Targa Florio Historic Rally 2008, in programma dal 10 al 12 di Ottobre sulle strade delle Madonie. Intervenuti il presidente della Mediterranea Race Promoter Fausto Torta, Rosario Giordano per l´Aci Palermo in rappresentanza del Presidente Marasco, il presidente Regionale del CONI Massimo Costa, il funzionario dell´Assessorato al turismo Maria Giacona e Maria Grazia Lala responsabile dell´ufficio Comunicazioni delle Poste Italiane.

La manifestazione organizzata dall´ACI di Palermo e dalla Mediterraneo Race Promoter, è valida per il Campionato, Trofeo, Coppa CSAI Rally Autostoriche. E rientra anche nell´International Historic Challenge creato dalla MRP come seconda prova di questo Trofeo, che comprende anche la cronoscalata Cefalù-Gilbimanna già disputata e la cronoscalata del Monte Pellegrino di regolarità, in programma il 25 e 26 di Ottobre.

Parallelamente alla targa Rally, si disputerà anche la seconda edizione dell´Eco Targa Green Prix Mediterraneum Eco Challenge, con una trentina di vetture alimentate con fonti di energia differenti dal petrolio, che disputeranno sabato una prova nel Parco della Favorita, e domenica due prove sulle strade delle Madonie in coda al Rally.

Per quanto riguarda la Targa Florio Historic Rally, che vedrà alla partenza una cinquantina di vetture costruite negli anni che vanno dal 1935 al 1981, sono rappresentate marche importanti come Porsche, Alfa Romeo, Ferrari, BMW, Cooper, Innocenti, Daimler , Lancia, Fiat, Opel, che saranno divise in tre raggruppamenti. Una adesione prestigiosa è arrivata dalla scuderia milanese del Portello che rappresenta il settore storico dell´Alfa Romeo, che ha iscritto cinque vetture, mentre fungerà da apripista una Alfa Romeo 33 di proprietà dell´italo americano Joe Nastasi .

A dividersi i favori del pronostico sono le Porsche R S di Salvatore Riolo e Maurizio Marin e la gemella di Maurizio Plano e Giovanni Averna, con buone possibilità di inserimento per l´Alfa Romeo di Antonio Stagno e l´altra Porsche affidata a Ninni e Marco Runfola. Nutritissimo il parco Porsche, con Bellomare, Savioli, Palermo, Di Sclafani, Battaglia, Imborgia, mentre dà lustro alla manifestazione la presenza della Ferrari 250 GTS WB 3000 di Giampaolo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ragazzi,

 

...... da qualche pagina a questa parte …. anche per colpa mia, lo ammetto, fra Leoni e Gattopardi …… abbiamo un poco trascurato le per me eccitantissime <<QUESTIONS>> …. cazzute o non cazzute che esse siano ….

 

Io non lo so se quella che Vi propongo ora sia cazzuta o no ….. ma Ve la propongo lo stesso.

 

In tante pagine di questo Forum mi è capitato di tediarVi con racconti, aneddoti, storie ….. e direi soprattutto foto ….. della ARCIMITICA Porsche 911S ARAGOSTA di Mister Ypsilon1 …… Vi ho proposto parecchio di quella vettura … alla Targa Florio del 1968 ( Armando Floridia / Carlo Randazzo - n.70 ), alla Targa Florio del 1969 ( Armando Floridia / Libero Marchiolo - n.70 ) , alla Targa Florio del 1970 ( Ignazio Capuano / Giancarlo Barba - n.128 / vettura sempre di proprietà Floridia, nell’occasione “prestata” all’amico Capuano ), alla Targa Florio del 1972 ( Giuseppe Spatafora / Friedrich Von Meiter ( Sergio Rappa ) - n.40 - vettura venduta a Spatafora).

 

Insomma, ho avuto già modo di dirVi che questa vettura ha avuto una “storia di Targa” semplicemente SPETTACOLARE ……….

 

Ricordate la incredibile storia del meccanico di casa Porsche “furtivamente” ospitato da Ypsilon1 dentro la 911 nel 1969, nascosto sotto un telone perchè potesse “presidiare" il 908.2 T CAR di Vic Elford “allavancato” ( fuori strada ) ? …….

 

Ma, evidentemente, questa 911S aragosta non finisce mai di stupirci con le sue storie ..........

 

Infatti, mi sono trovato tra le mani, in questi giorni, una nuova immagine di quella 911 ( internet ) riferita alla Targa Florio del 1970 ( Capuano - Barba ).

 

Ebbene, personalmente, di quella 911S del 1970 io ho sempre visto immagini con tutti i numeri (n.128) scritti “a penello” ( more solito ).

 

Ad esempio:

 

1970%20-%20Porsche%20911S%20-%20Capuano%20-%20Barba%20-%20A1.jpg

Foto postata da Ranocchio ( Archivio Jo Anastasi - Malta / prove )

 

E guardate ora questa immagine …. riferita dalla fonte sempre alla Targa Florio 1970 ...

 

d589_1.jpg

 

MINK ! ! ! ! ...... La 911 mostra un cofano del tutto diverso ….. “stemmone” Porsche al centro del cofano … numerazione con adesivi … mentre i numeri sul laterale sx. pare siano rimasti “a pennello” ….. qualche diverso particolare sulle modanature del musetto …… una sponsorizzazione sul cofano stesso - di quelle “veloci e spartane “ di una volta … con la scritta Volkswagen Porsche Floridia ……

 

Io non so se sia un caso ….. ma uno "stemmone" Porsche come quello stava anche sul cofano della Porsche n.142 ( rossa / arancione ? ) di Monticone / Genta …..

 

1970%20-%20Porsche%20911S%20-%20Genta%20-%20Monticone%20-%20A1.jpg

 

Insomma …. la domanda è : se quella prima foto è stata scattata durante le prove …… è possibile che quel cofano ( magari a seguito di uno “sbattone” ) possa essere stato sostituito con altro diverso ….. e quindi con la necessità di apporre sullo stesso nuovamente i numeri ( questa volta adesivi - perché notoriamente quelli a pennello venivano apposti soltanto all’atto delle verifiche/punzonature di pre gara ) ?

 

E quel cofano ( con “stemmone” ) … per caso fù un ricambio “fornito” dalla n.142 ?

 

Io ricordo, non so in quale pagina, che il Buon Armando raccontò di una “allavancata” ( uscita di strada ) di quella 911S aragosta per mani di Barba ….. ma quando accadde ? in prova ? in gara ? Quella 911S, in gara, completò soltanto 4 giri ……. Allora, quale può essere la verità ?

 

Amici ... HELP ! Avete altre foto di quelle 911S in prova o in gara ? HELP ME !

 

ARMANDOOOOOOOOOOO ! ! ! COME FU’ ? COME FU’ ?

 

Carmè

(curioso) …. Armando mi ucciderà …… prima del Forum se ne stava bello tranquillo .... ed ora ........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Ale841XW

Vorrei tanto fare un regalo -sorpresa ad una persona molto cara e dopo lunghe ricerche ho forse trovato il posto giusto.

Sarei estremamente felice se qualcuno avesse foto :

 

- 124 Abarth (Arena D'Antiochia) 1^ Gr.3 alla 69^ Targa Florio (1979) n.gara 80

 

Ogni altra foto di questi piloti degli anni '70 sarà piu' che gradita.

 

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che potrete fornirmi

Alessandra

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

caro compare io andro' domenica a floriopoli..solo per il gusto di sentire il motore della mitica alfa 33

leggi e fammi sapere.......... [/b][/i]

 

 

* * *

 

Ho letto... ho letto .... Compare, non possiamo non andarci .... io non mi accontento soltanto di quello che si vede in internet, su quella 33 ....

 

t33-1.jpg

 

t33-10.jpg

 

t33-1a.jpg

 

t33-3.jpg

 

t33-4.jpg

 

t33-5.jpg

 

t33-6.jpg

 

t33-7.jpg

 

t33-8.jpg

 

t33-9.jpeg1..jpg

 

No, no, non mi accontento per niente solo di queste .....

 

Sentiamoci, stasera.

 

Carmè

 

( hai visto la Aragosta ? che ne pensi ? ) ......

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Insomma …. la domanda è : se quella prima foto è stata scattata durante le prove …… è possibile che quel cofano ( magari a seguito di uno “sbattone” ) possa essere stato sostituito con altro diverso ….. e quindi con la necessità di apporre sullo stesso nuovamente i numeri ( questa volta adesivi - perché notoriamente quelli a pennello venivano apposti soltanto all’atto delle verifiche/punzonature di pre gara ) ?

 

E quel cofano ( con “stemmone” ) … per caso fù un ricambio “fornito” dalla n.142 ?

................................

 

 

Ciao Best

come spesso accade nelle foto di Targa si riesce a comprendere se è prova o è gara dalla presenza del pubblico , sempre straripèante ,assiepato e colorito nelle sue manifestazioni , durante la gara....

 

Da ciò se ne potrebbe dedurre che la 128 con numeri adesivi abbia partecipato alla gara domenicale e quella con i numeri pittati alle prove , infatti secondo il tuo ragionamento la pittata dei numeri avveniva durante la punzonatura , ergo prove , sbattone e cofano rimediato per la gara ....

 

inoltre se vedi questa foto del buon targa43 , già inserita in www.targapedia.com , accanto alla n.124 appare la porsche aragosta con una banda scura ( verde ? blu ? ) nel cofano , per esclusione , osservando i numeri delle altre Porsche , sembra proprio la 128 alla partenza !

 

TF_1970_PORSCHE_122_(1).jpg1..jpg.dc4006e7beba7ea2692c39c8301fc1d5.jpg

 

Se è così come sembra , sei riuscito a scovare una foto della 128 in gara ! Complimenti !

 

Speriamo che il buon Ypsilon dia conferma alle nostre deduzioni....

 

Ma a proposito di sbattoni , hai gradito quello del tuo alla Monte Pellegrino ? Se si ringrazia il buon Targamaniac , a lui dobbiamo queste chicche ...e vedrai quando saranno messi i filmati completi.....

 

Come dice quaccheduno :

123347516_DALECCARSILEORECCHIE.jpg1..jpg.ec28c4f291e4bd58fc8f8c63465fd54a.jpg

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!!

1175581285_Emoticon027.gif3..gif.f6f62f7d97a7fc9f79a6e7309fed650b.gif logo.jpg.bfd58dac97a2864c3676d20338169353.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Vorrei tanto fare un regalo -sorpresa ad una persona molto cara e dopo lunghe ricerche ho forse trovato il posto giusto. Sarei estremamente felice se qualcuno avesse foto : - 124 Abarth (Arena D'Antiochia) 1^ Gr.3 alla 69^ Targa Florio (1979) n.gara 80

Ogni altra foto di questi piloti degli anni '70 sarà piu' che gradita. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che potrete fornirmi . Alessandra

 

 

* * *

 

BENVENUTISSIMA Alessandra da Catania ...... giusto ?

 

Io non potrò aiutarTi ....per quella 124 Abarth .... ho la sindrome da "post 73" ..... ma gli amici di questa "confraternita" sono dei grandi benefattori .... e se avranno quella n.80 ...... la faranno saltare fuori ...

 

Per "ogni altra foto" di questi piloti degli anni '70 dovresti, per favore, precisare ..... se non la vettura ... quanto meno i dati anagrafici completi .... nome .. cognome ... e poi vediamo .....

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Enzone, FANTASTICO ...... non ero andato a guardare quella foto alla partenza ...... ancora sono solo ... ho sì un fratello ma ..... chi lo vede mai ? ..... è impari la lotta con Te ed i tuoi gemelli .........

 

Si, Enzo, hai perfettamente ragione ....... è certamente quella la 911 ..... con il cofano in parte di diverso colore ( verde ) ... nella foto in gara in B/N ... avevo già notato la zona del cofano "più scura" ...... era più scura perchè era VERDE ... invece che ARAGOSTA ( più chiaro ) ..... MINK ! ! ! INCROCIO ! ! ! ! <<Question>> proposta e ...... risolta ... anche se solo in parte .... vediamo se Armando può darci conferma dell'incidente ........

 

E vero anche che quella foto "a tutto tondo" è la prima che vedo in gara ... di quella 911 .....

 

MINK ! ! ! ENZO .... credimi .... su quella 911 ARAGOSTA di Armando si potrebbe scrivere un intero libro ....... PROPONGO una menzione speciale su TARGAPEDIA ! ! ! vedi quello che puoi fare .........

 

Carmelo

 

PS : Ho avuto difficoltà ad "aprire" quei filmati .... riproverò ...... e poi Ti dirò .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...