Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §err702Im

"Ciao erresse, non so se ti ricordi ci siamo visti in sede slottistica e, credo, anche in aspas.

Volevo chiederti quale base intendi usare per realizzare il 356A del '53?"

 

Ciao! Ribadisco quanto detto "di presenza": il modello base è un DelPrado da edicola, riproduce una 356 A con delle differenze rispetto alla pre-A:

- modanature su linea di cintura e sottoporta

- parabrezza "curvo"

- griglette di raffreddamento in corrispondenza delle luci di posizione/frecce

- mancanza della capote (nel modello è riprodotta chiusa)

 

Le modanature le ho già eliminate con lime da ferro e successiva lavorazione con carta abrasiva fine e super fine, così come le grigliette di raffreddamento.

Ieri sera mi sono "sciarriato" col parabrezza ma, dopo alcuni tentativi, penso di optare per una modifica di quello del modello, togliendo la curvatura laterale e realizzando due piccoli montanti; sempre ieri sera ho iniziato a "strummintiare" sulla capote, realizzando una prima intelaiatura e facendo una maschera di carta su cui andrò a tagliare il nastro telato (dopo averlo dipinto in nero opaco).

 

Insomma...c'è un bel lavoro da fare ma..."u tiempu ni l'amu a passari"....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF
[b]Cari amici della Targa & di Targapedia,[/b] con questo post chiudo l'argomento [b]Mercedes[/b] alla targa Florio del 1955 . L'importanza della partecipazione della casa tedesca , il modo con cui ha partecipato alla gara ( forse la prima volta che la Targa Florio è stata affrontata da una casa automobilistica con mezzi tecnici , spiegamento di forze meccaniche ed umane , paragonabili all'automobilismo sportivo di questi ultimi anni , basti vedere le foto dei pit-stop (!) ) , l'abbondanza di materiale fotografico ( in buona parte inedito ) ha , a mio parere , richiesto una trattazione così lunga ed esaustiva. Se ho annoiato , chiedo umilmente scusa . Per gli irriducibili tutte le foto sono già presenti nella [b]Photogallery[/b] di www.targapedia.com . [attachment=5047314:name] [attachment=5047326:name] [attachment=5047337:name] [b]i tempi cronometrati dalla squadra Mercedes , un documento Unique ! recuperato da [i]Franco Ragusa [/i]...[/b] [attachment=5047351:name] [b][i]La formidabile Squadra Mercedes [/i][/b] [attachment=5047362:name] [attachment=5047374:name] [b]Il Direttore Sportivo : Alfred Neuebauer[/b] [attachment=5047389:name] [attachment=5047406:name] [attachment=5047419:name] [attachment=5047443:name] [attachment=5047468:name] [attachment=5047495:name] [attachment=5047507:name] [attachment=5047523:name] [attachment=5047541:name] [attachment=5047556:name] [b]Stirling Moss[/b] [attachment=5047573:name] [attachment=5047588:name] [i]L'inossidabile Stirling.....[/i] [attachment=5047605:name] [attachment=5047623:name] [b]Peter Collins[/b] [attachment=5047635:name] [b][i]le sequenze che tanto piacciono a Best .... unendo gli scatti di Publifoto e Scafidi guardate che film ![/i][/b] [attachment=5047648:name] [attachment=5047661:name] [attachment=5047675:name] [attachment=5047688:name] [attachment=5047711:name] [attachment=5047726:name] [attachment=5047736:name] [attachment=5047743:name] [attachment=5047750:name] [b]Juan Manuel Fangio[/b] , arrivo a Villa Igea - Palermo fotografato da Nicola Scafidi ( pucci@pucciscafidi.com ) [attachment=5047762:name] [attachment=5047778:name] [attachment=5047792:name] [b]Karl Kling[/b] [attachment=5047797:name] [attachment=5047802:name] [attachment=5047809:name] [b]Desmond Titterington[/b] [attachment=5047817:name] [attachment=5047827:name] [b]John Fitch[/b] il ragazzo ha già compiuto 90 anni.... [attachment=5047831:name] [b]i meccanici della scuderia Mercedes[/b] [attachment=5047839:name] [b][i]Per chiudere questo intervento due curiosità .....[/i][/b] [i]La Targa Florio del 1955 come già raccontato fu tanto lunga che , anche perchè svoltasi a metà ottobre , terminò a sera inoltrata . Sorprendono perciò le incredibili foto di Floriopoli illuminata postate da Ranocchio tanto tempo fa....[/i] [attachment=5047845:name] [attachment=5047851:name] [i]Sullo sfondo di Floriopoli illuminata , [b]Juan Manuel Fangio [/b]....[/i] [attachment=5047856:name] [i]....ed il Barone [b]Antonio Pucci[/b].......[/i] [attachment=5047865:name] Nella Torre cronometristi ( [i]è in vendita ...se qualcuno è imteressato...... [/i]) [b]Vincenzo Florio [/b]attende la coppia dei vincitori .... i fotografi e la Mascotte Targa Florio 1955 aspettano per fotografare il trionfo di Moss e Collins...nella prima foto , dietro Moss a sx. c'è [b]Dirkes[/b] con l'inconfondibile baschetto nero....... [attachment=5047878:name] [attachment=5047893:name] [i]Vi prego di fare attenzione al giovane cameriere in giacca bianca e bottoni dorati sulla sx....... Il vero protagonista del reportage fotografico ... un momento unico ed irripetibile , [b]Vincenzo Florio , Stirling Moss e Peter Collins e lui [/b]...lì presente e sorridente ........ un momento ...[b]Unique ![/b][/i] [attachment=5047902:name] [attachment=5047914:name] [attachment=5047921:name] [attachment=5047933:name] [i]Nel prossimo post scriverò sulla Ferrari alla Targa del 1955[/i] [b]Buona Targa & Buona Targapedia[/b] [attachment=5047943:name] [attachment=5047948:name]
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

........................................

sempre ieri sera ho iniziato a "strummintiare" sulla capote, realizzando una prima intelaiatura e facendo una maschera di carta su cui andrò a tagliare il nastro telato (dopo averlo dipinto in nero opaco).

 

Insomma...c'è un bel lavoro da fare ma..."u tiempu ni l'amu a passari"....[/quotemsg]

 

Ciao erresse, interessante questa elaborazione !

Volevo capire cosa intendi per intelaiatura della capote, come nella realtà ? un telaietto di supporto in fil di ferro?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

Incontri....

devo ammettere che è con estremo piacere che, in questo w.e., ho avuto modo di notare come la "TargaMania" sia diffusa....

Sabato pomeriggio...entro dai Filippone Brothers (quelli dei modellini..non quelli dei modellOni 1/1 dove stamane ho portato la mia vecchietta...) e...ZACK...ci trovo Luciano850 (con cui già ci conoscevamo...) e TargaManiac...4 piacevoli chiacchiere e poi...fuga causa moglie in auto...

Domenica mattina...giretto di"rito" a Piazza Marina e, davanti ai modellini, ne vedo qualcuno relativo alla Targa Florio...lo indico a Luisa (la suddetta mia moglie...) dicendole "guarda...quella è la XYZ che ha corso nel XYZ" ed un simpatico signore mi fa "guardi che su internet c'è un bellissimo forum sulla Targa Florio"...LO SO...PARTECIPO...io sono "erresse" (meglio Nino....) e tu? IO BepVit....e giù di chiacchiere mentre alle nostre spalle sopraggiunge Luciano(850)....

 

Insomma....come ho sempre detto...un forum NON è un "fine" ma una scusa per CONOSCERE nuovi amici....

 

Un salutone a quelli che ho conosciuto ed a quelli che ancora devo conoscere!

 

Ah...ieri pomeriggio sono stato a trovare u "zù" Antonio Pucci...sta bene...sempre pronto a spararne "qualcuna delle sue"...e mi ha raccontato della Cisitalia regalatagli da sua madre per non farlo correre "ca machina ru scarparo"...una Fiat 1100....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Non conoscevo il Vostro amico Giovanni. Sono virtualmente vicino ai Suoi cari. In questo Forum l'unica cosa che possiamo fare, per ricordarlo, è continuare a parlare della passione che ci accomuna tutti, Lui incluso.

 

Carmelo.

 

CARO CARMELO, INNANZITUTTO DESIDERO ASSOCIARMI AL CORDOGLIO PER LA PERDITA DI UN APPASSIONATO DI AUTO E DI TARGA GIOVANNI CORONA - ANCHE SE NON L'HO CONOSCIUTO DI PERSONA PARTECIPO AL DOLORE PER LA FINE DI UN VERO SIGNORE E APPASSIONATO.

 

FINALMENTE, GRAZIE AL NOSTRO NON DUPLICABILE RANOCCHIO, SONO DI NUOVO NEL FORUM. NON HO TRASCURATO I TUOI INVITI A RISPONDERTI MA, DATO CHE MOLTE PAGINE SONO SCORSE, RIPROPONI I QUESITI E RISPONDERO' COME MERITI. UN CARO SALUTO- ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

"Ciao erresse, interessante questa elaborazione !

Volevo capire cosa intendi per intelaiatura della capote, come nella realtà ? un telaietto di supporto in fil di ferro?"

 

Sto realizzando un telaietto di supporto in 5 pezzi partendo da un sottile tubicino in rame:

- una "curva" che andrà posta in orizzontale e che segue la curvatura della carrozzeria, che incollerò dentro al nastro telato

- una sort di "roll-bar" di sostegno verticale

- due tubicini "dritti" che andranno sui lati del soft-top sino a poggiare sui semimontanti del parabrezza.

- un minuscolo pezzettino che andrà a consentire di posizionare il tettuccio in modo più stabile, posto al centro della parte posteriore del bordo abitacolo.

 

Ciò che voglio...anzi...VORREI ricreare è un soft-top non teso allo spasimo, morbido...come nella realtà!

Magari verrà fuori un pastrocchio "uRiBBBile"....ma io ci provo!

 

Dai...visto che penso di essermi spiegato com un libro chiuso...vediamo se stasera riesco a fare due foto e domani le posto!!

 

P.S.: profitto della presente per salutare il dr. Armando Floridia che ho avuto il piacere di conoscere e...fotografare...alla Cena per i 20 anni del Porsche Club Sicilia svoltasi a Villa Rosa (Bagheria) il 01/03 u.s.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

...ieri pomeriggio sono stato a trovare u "zù" Antonio Pucci...sta bene...sempre pronto a spararne "qualcuna delle sue"...e mi ha raccontato della Cisitalia regalatagli da sua madre per non farlo correre "ca machina ru scarparo"...una Fiat 1100....

 

 

Ciao erresse ,

a proposito del Barone Pucci e della sua Cisitalia 202 SMM , conosciuta come "Spyder Nuvolari" divisa con Franco Faraco alla Targa Florio del 1949 ( ritirati )....

 

cisi-1.jpg.b0d04c146f849426364ef55e9ed2ea2a.jpg

cisitalia-202-smm-n.232-puc.jpg.b9fa42ded0008e6c6c5fff3793f53b11.jpg

 

cisitalia-202-MM-(2).jpg.733315ffffd02c474c9a7dd47e509ae4.jpg

cisitalia-202-MM-(3).jpg.e32f1047f052c1f648a6e0a19f899f68.jpg

cisitalia-202-MM-(4).jpg.ec0dde1c6f262a530ce5330549f8dac5.jpg

cisitalia-202-MM-(10).jpg.bf0be81b1f90d7df111fe85427e7cdff.jpg

cisitalia-202-MM.jpg.00646b3eeb84fc4adce8916a572ed5bc.jpg

cisitalia-202-MM-(8).jpg.b645754210bc70cd8da06b7729da4d0c.jpg

cisitalia-202-MM-(7).jpg.58a121bb7423861b0aba9e1792bdd3e3.jpg

 

Buona Targa % Buona Targapedia :jap::jap::jap:

Enzomanz

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

Grazie Enzo,

la tua documentazione fotografica è impressionante!

Certo che....averne mamme come quella di "zù" Antonio....la mia quando seppe che "corricchiavo" a momenti mi segava le gambe....TUTTE E TRE!!!!

 

 

E' vero Fofaus....un AMBIENTACCIO.... :pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

"DNA 23 Antonio Guagliardo/Vincenzo Traina Porsche 911S Ateneo Grand Touring +2000 "

 

L'assenza del piccolo spoiler anteriore e la presenza dei 2 fori per gli antinebbia mi fanno propendere per una 2,2 S.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Ciao erresse,

In effetti dai fratelli Filippone si fanno dei brutti incontri, il negozio è sempre affollato da brutti ceffi.

Sabato c'ero anch'io.

 

282199457_kingpin04copia.jpg.f0549b25d93c226012dd0a5109e36396.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici della Targa & di Targapedia,

con questo post chiudo l'argomento Mercedes alla targa Florio del 1955 . Se ho annoiato , chiedo umilmente scusa . Per gli irriducibili tutte le foto sono già presenti nella Photogallery di www.targapedia.com .

 

Semplicemente grazie Enzo a te e a tutti i tuoi "fratelli gemelli".

.imagesCA1R1F28.jpg.47b6f359ae6861e34b6de93eb74f8c6d.jpg

Grande lavoro, grande impegno e volonta'che solo un appassionato VERO della Targa quale tu sei puo' avere.

Io intanto ti allegerisco un po' sobbarcandomi l'immenso lavoro modellistico

chiamato Macaluso...

Ciao.

Grazie Enzo.

targa florio 1971, lancia ufficiale, foto inedita perche' fatta da me,per il forum e per l'amico termitano non "sporcata"

71tfcl087.jpg.b1b206d0966d951304d0901f43af2875.jpg

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §2pu266Ii

Buon pomerigio a tutti!! per Manuli:mi correggo il cognome di quella persona e Mannalà!!!! credo ai tempi zona cruillas....... saluti!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Tac434oL

.

Muchas gracias, Enzo, por todo el trabajo sobre el equipo Mercedes en la Targa de 1955.

Mi más sincera enhorabuena.

Tanto en el foro como en Targapedia, el resultado es impresionante.

 

TARGAsaludos,

 

Miguel

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.

Muchas gracias, Enzo, por todo el trabajo sobre el equipo Mercedes en la Targa de 1955.

Mi más sincera enhorabuena.

Tanto en el foro como en Targapedia, el resultado es impresionante.

TARGAsaludos,

Miguel.

 

 

Muchas gracias a te Miguel !

 

Enzo :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

CARO CARMELO, .... omissis ...FINALMENTE, GRAZIE AL NOSTRO NON DUPLICABILE RANOCCHIO, SONO DI NUOVO NEL FORUM. NON HO TRASCURATO I TUOI INVITI A RISPONDERTI MA, DATO CHE MOLTE PAGINE SONO SCORSE, RIPROPONI I QUESITI E RISPONDERO' COME MERITI. UN CARO SALUTO- ARMANDO Y1

 

 

* * *

 

Passo dal rispettoso e formale “Mister Ypsilon1” che utilizzo spesso quando propongo qualche mia “curiosità ….. al più familiare “Armando” ….

 

Allora, Armando, nelle ultime pagine Ti avevo, in effetti, chiamato in causa più volte …….. ( forse temevo che Te ne fossi andato a frequentare altri lidi ? ……….. ) per rimandarTi a queste “questions” da me postate sul Forum e nell’ambito delle quali Ti avevo “messo in mezzo” :

 

- prima question : la trovi, se vuoi, a pagina 315, postata l’1.11 ( il “dosso” ed il conseguente “salto” sul veloce Corso di Cerda );

 

- seconda question : la trovi, se vuoi, a pagina 328, postata il 7.11 ( gli ex piloti siciliani della Targa si sono forse dimenticati delle loro …. Targa ?);

 

- terza question : la trovi, se vuoi, a pagina 329, postata l’8.11 ( che poi non era una question ….. ma una foto della “Tua“ Chevron (Formento) 1973 ….. c’era forse qualcuno che riconosceVi a Floriopoli ? )

 

1973%20-%20Floriopoli%20-%20A01.jpg

 

Dopo questo post “riepilogativo” ( per me, comunque, piacevolissimo), aspetto con interesse le Tue risposte …… :)

 

Ciao, e .... benrientrato !

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Tac434oL
Invité §bes888PR

CARMELO PERDONAMI SE POSTO QUESTA TUA FOTO.... E' BELLISSIMA

1971%20-%20Lola%20T212%20Ford%20-%20Bonnier%20-%20Attwood%20-%20Sc.%20Filipinetti%20-%20B06.jpg

 

SOLO ALLA TARGA QUESTI PAESAGGI...E ...PERSONAGGI

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

 

 

* * *

 

Foto tua ... foto mia ..... Ranocchio, hai forse bevuto qualche bicchiere di troppo ? ? ? ? :pfff::pfff::pfff: Piuttosto, non hai avuto il coraggio di "identificarla e quindi titolarla" quella vettura ......... o lo hai fatto apposta per aprire una <<question>> ? :lol::lol::lol::lol: Ma se così fosse ...... non mi pare che quella foto abbia suscitato troppo interesse ..... però :cry::cry::cry:

 

Ti rispondo con una 1966 ...... solo per farTi ricordare ..... a proposito ( anche ) di muli o asini che siano ( oltre ai camion ) .... ciò che accadeva normalmente nell'occasione dei giri di prova sul Piccolo a circuito "open" ..... con vetture civili practice car o magari con le stesse da gara ....... MINK ! scene già viste ..... e questa è un'altra ancora ..... Compare ! :):)

 

sorpasso.jpg

 

Salvo, vacci piano con i muli alla Targa ...... perchè - sappi - che sono un vero esperto ( di muli di Targa ) domandalo ai Filippone Bothers ... il perchè :lol::lol::lol:

 

Il Tuo affezionatissimo Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A proposito di foto ....

 

caro Ranocchio ...... sono arrivato alla conclusione che i componenti il Forum, evidentemente, ormai sono tutti i palato MOOOOOOOOLTO fine :sol::sol: ......... se non è stato manifestato il sia pur minimo sussulto alla CELESTIALE visione :love: ........ MAI VISTA ...... MAI VISTA ..... A COLORI ( non LAT ) :love: .... di quel "bitromba" della Flaminia Zagato 1962 ... Bismark - Federico ....... MINK ! ( Compà ) ENCEFALOGRAMMA EMOZIONALE PIATTO ....... TOTALMENTE PIATTO ! ! ! ....

 

Forse è meglio cominciare a postare le donnine nude ...... :lol::lol::lol: la prossima 4^ puntata sulla Scuderia Pegaso 1967 la cambio in Rassegna Playboy anno 1967 :lol::lol: .......

 

MINK ! S P E T T A C O L A R E ! ! :love: A colori .... da dietro ..... con i "bitromba" completamente a vista ! ! !

 

Carmè ( folgorato da cotanta bellezza )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Chissà, poi, se di questo bel disegno esisteva, magari, la foto vera ..... per quella Cobra 146 del 1964 ......

 

Cobra 64 disegno.jpg

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Non ho la più pallida idea di cosa sia, da dove venga e dove fosse collocato ....... so soltanto una cosa ..... è un oggetto BELLISSIMO.

 

florioitalia.jpg

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Desidero, preliminarmente, chiarire che non intendo in alcun modo tranciare giudizi di merito sulla efficacia ed efficienza delle Organizzazioni delle recenti rassegne 2008 di quelle “Storiche” che hanno “speso” il mitico nome “TARGA FLORIO” …… con tanto di ben visibile "benedizione pontificia" da parte di titolari di marchi o di altri presunti diritti sul nome …..…. ne prendo solo ad esempio "una a caso" ..... ( delle ultime due ! ) …… .

 

Magari sarà anche stata una ottima organizzazione ……. del resto, in tutta onestà, non potrei comunque esprimere un compiuto giudizio perché …… non c’ero …… ( alla seconda ) ..... dispongo soltanto di un solo dato certo ( dal pertinente sito ) : gli iscritti sono stati 32 …..

 

Allora, questa la locandina …. di “quella” rassegna di “Storica” ……. che "spende" TARGA FLORIO ......

 

LOGO.Targa.32.jpg

 

Quella che segue, diversamente, è la locandina - che spende il mitico nome “MILLE MIGLIA” - della quale Vi ho già parlato, ma senza mostraVi immagini - presente su una rivista milanese … molto “patinata” …. oltre che su quelle pubblicazioni che si occupano a vario titolo del "Paese Italia”, il cui nome non ricordo, distribuite sulle aeromobili della compagnia di bandiera ( ? ) “ALITALIA” ……….

 

LogoMM2.jpg

 

LogoMM1.jpg

 

 

Commento:

 

TARGA FLORIO : guardate e contate i loghi dei “supporters” tecnici ….. ma soprattutto di quelli “pubblici” ……. ci vorrebbe una calcolatrice ….. per gli uni e per gli altri, soprattutto, ………. e tutto questo per esprimere 32 partecipanti …..

 

MILLE MIGLIA : guardate e contate i loghi dei “supporters” tecnici e ……… ( se li trovate ) …… di quelli “pubblici” ……. ci vorrebbe Tom Ponzi (per trovarli ) … e tutto questo ( poco ) per esprimere 375 iscritti …. ( peraltro ad oltre 6 mesi dallo start ! ! )

 

Vi ho postato …….. quello che ho postato ….. per sentire la Vostra ….. anzi .... le Vostre …. ma non siate di parte per il solo motivo che, magari, eravate protagonisti sulla strade madonite perché (comunque felici, e ci credo) partecipanti ……… con la vostra amata vettura .....

 

Una sola cosa mi sento di poter dire ( senza offesa, credo, per nessuno ) : “ C’è indiscutibilmente qualcosa che …….. non torna “ ……… se poi, diversamente, dovessi essere anche un po’ “acido” …. potrei anche dire : “ Tanto clamore per ……. nulla ... o molto ..... molto poco “ …..

 

 

Amico mio Beppe45 ….. “vecchio” saggio ….. me lo spieghi, per favore, il motivo per il quale il “misconosciuto” Vincenzo Florio ( ! ) stava sempre lì, personalmente, nei momenti topici della Targa ……… con la giacca tolta per il sole cocente e le bretelle a vista ...... come fosse un direttore d’orchestra ? E ci metteva sistematicamente la Sua “faccia”, nel bene e nel male ?

 

1952%20-%20Lancia%20Aurelia%20-%20Bonetto%20-%203.jpg

 

1952 - Lancia - Bonetto - Florio ( Beppe .... sono in quattro .... l'anno ... la vettura ... il pilota ... e Florio .... e sono tutti e quattro "Gattopardi" .....)

 

Ed invece qui, ormai, ancorchè con tanti infiniti "supporters" in bella vista nelle locandine, “ … un si viri mai un cani ?….. “ ( non si vede mai nessuno ? ) …… come in “quella” Storica dove ero invece presente ? Ranocchio ...... notaio conferma che " un c'era un cani " ? in quella deserta Floriopoli ?

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

TARGA 1955...come arginare lo strapotere anche...fotografico delle silver arrows, potenti, perfette, arroganti, ultraorganizzate da un mega D.S. pieno di orologi e cronometri, ed un esercito di meccanici in livrea bianca a cui mancavano i guanti (bianchi) per ricordare i camerieri di Villa Igiea o del Hotel des Palmes ?

 

Impossibile arginarla tecnicamente..., ma fotograficamente ci voglio provare...come ?

 

Contrapponendo la molto modesta (tecnicamente), ma ricca di temperamento e di storia comune...

"machina ru scarparu"...impietosa ma efficace definizione al cospetto di quei mostri di tecnologia inarrivabili !

 

E' semplicemente una mia piccola simpatica ripicca e...un doveroso omaggio ad un nostro simbolo tanto caro.

1726617186_1955FiatMautheMontalbano(3).thumb.jpg.c64c8459af559d94fc12ad1293ab6fd6.jpg

'55 Mauthe-Montalbano

 

1447490048_1956fiatcavaliere-micciche.jpg.1ceba244c276c0d305154ba7af549ce9.jpg

'56 Cavaliere-Miccichè ...sono due cognomi !

 

563956328_1956fiatcoco-sabbia.jpg.1f79410999b602971dba400be0e12221.jpg

'56 Coco-Sabbia

 

1050852736_1956fiatfranzitta-baseggio.jpg.9486647d4c4226412b7e5a2691f85f81.jpg

'56 Franzitta-Baseggio

 

426182764_1956fiattrapani-dagninonp.jpg.d6c39d4273e139f8a7fcd81d5dbf8929.jpg

'56 Trapani-Dagnino

 

1017072684_1956demma.jpg.58e382a6a5613ecd45bbc6e233cfdfe7.jpg

'56 Demma (Giro di Sic.)

 

874136561_1957fiatcavaliere.jpg.f901b60ab0ef99122d86649f4051b05b.jpg

'57 Cavaliere (Giro di Sic.)

 

355009915_1957fiattrapani.jpg.38bb5ee6204727105845ef623b2b3ab6.jpg

'57 Trapani (Giro di Sic.)

 

389785541_1957fiatparla.jpg.4ffb04c9e624d1f4f1f9774d14814a9e.jpg

'57 Parla (Giro di Sic.)

 

1730222864_1957fiatravetto.jpg.0306d809146aeb7d7ece52fb2ad574b2.jpg

'57 Ravetto (Giro di Sic.)

 

1831579227_1958fiatcavaliere-micciche.jpg.03e05609e3a474e7d8a436dc52fe2bc0.jpg

'58 Cavaliere-Miccichè

 

1824764599_1958fiatmantia-ramirez.jpg.dcaa484dda84857aef4fa89e6e3a1adc.jpg

'58 Mantia-Ramirez

 

 

Ovviamente dal '55 ho sconfinato fino al '58...altrimenti il confronto sarebbe stato impari...!

 

Si ringraziano gli archivi Pucci Scafidi e Pubblifoto per l'impagabile contributo

 

e grazie ancora a ..."machina ru scarparu", vecchia, indimenticabile, inimitabile Fiat 1100,

per la serie BASTAVA POCO PER SOGNARE.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

Ed invece qui, ormai, ancorchè con tanti infiniti "supporters" in bella vista nelle locandine, “ … un si viri mai un cani ?….. “ ( non si vede mai nessuno ? ) …… come in “quella” Storica dove ero invece presente ? Ranocchio ...... notaio conferma che " un c'era un cani " ? in quella deserta Floriopoli ?

Best54

Carmelo

 

 

caro carmelo si munzignaru......ecco la prova

HPIM2829.jpg

 

 

 

2.jpg142..jpg

mentre lui solo soletto...... al fresco.....chinu i munnizza.......piangeva...per lo scempio......

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Signo' Best!!!!

se permette 2 piccoline...non viste...delle sue tanto care...mercedes

50_1955_04.jpg

300SLR01.jpg

 

stirling-moss-scrapbook-195.jpg

 

 

quando dice lei...io avrei altre foto "enargol"...mi dica lei.....signo' Best

ranocchio61.gif.f3949ed7fa20bc92b55dd756da3d0b5d.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Vorrei tanto più che rispondere a Carmelo, abbracciare la discussione che, se non vado errato è stata da me sollecitata qualche pagina fa; ma voglio attendere l'ingresso nel topic di Gianfranco Mavaro, in qualità di rappresentante AC Pa, in modo da poter intavolare una chiaccherata che dovrebbe essere molto ampia e articolata e nella quale, a questo punto, non si possono più lasciare spazi a supposizioni o insinuazioni.

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

targa_florio_15.jpg

 

 

Copia di targa_florio_15.jpg

PINO DOVREBBE ESSERE 1955...PUOI CONFERMARE?

SIAMO AL SOLITO BIVIO SI SCLAFANI

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Signo' Best!!!!

... omissis .....

quando dice lei...io avrei altre foto "energol"...mi dica lei.....signo' Best

ranocchio61.gif.f3949ed7fa20bc92b55dd756da3d0b5d.gif

 

 

* * *

 

Che vuoi che Ti dica, Ranò .... sono davvero molto preziose, quelle pillole ENERGOL .... MOOOOOOLTO PREZIOSE ..... mi dicono che fanno passare subito la tosse, il torcicollo ed i dolori reumatici.

 

energol.jpg

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SIGNO' BEST.....TRE PICCOLINE DEL 1971.......RICORDI IL FIMATO?

COMPARE LA BIONDA CHE SCENDE E SI PETTINA?MINK...MASCULO ERA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

daf-555-1971-tf-01_pag.jpg

daf-555-1971-tf-02_pag.jpg

daf-555-1971-tf-03_pag.jpg

 

 

SIGNO' BEST APPENA FA PIU' FREDDO LE ENERGOL TORNERANNO UTILI

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Salvo ...... quel benedetto filmato di Paolo Cigno ...... io li portavo ( molto ) lunghi i capelli ... in quel 1971 ..... ma quel pilota che usciva dalla DAF 555 ammutolita .... ai margini della strada ....... e si pettiva i capelli in quel modo ...... FIMMINA MI PAREVA .........

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...