Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §Guy766Wd

1750442594_1970Jerboawheel-davids2.jpg1..jpg.c71f6b7cacfd14dedce80a1a484c49c6.jpg

1970 Targa Jerboa BMC 1300 (Wheeler-Davidson)

 

 

 

 

Naturalmente questa foto ha destato in me grande curiosità. Per fortuna su internet c'è un topic su www.forum-auto.com dedicato alla Targa (non so se lo conoscete jbepivideo.gif.c7ea281e6ea9f5c2e15014dc78460f66.gif.....) che si rivela ogni volta una fucina inesauribile di notizie. Vi ho (ri)trovato una storia interessante postata da Best, e qui non so se sto riaprendo ferite ancora non del tutto rimarginate, ma credo di dover ripostare quella storia legata alla foto in questione, così come fu affrontata all'epoca (pag 228, per la precisione) a beneficio di quanti (come me) sono ancora semplicemente "membre"

 

* * *

Best54 scrisse:

Allora, Voi dovete sapere ............ che quel Jack Wheeler, era un inglese ... pilota si ... anche discreto .... ma soprattutto era un appassionatissimo subaqueo .... però, ogni volta che veniva alla Targa, per il suo Team era una vera e propria tragedia .... sin quando gareggiava in Inghilterra ... con quel mare di schifo che si ritrovano ... con cavolo che gli veniva la voglia di immergersi ... non vedeva un tubo ! ..... ma quando veniva alla Targa, nella meravigliosa e mediterranea sicilia, con quelle acque cristalline, le cose stavano diversamente, cari signori ...... le cernie, gli scorfani ed i polpi che portava a Floriopoli erano uno spettacolo ... ma i tempi sul giro ..... lasciamo stare .... in realtà Lui partiva "sparatissimo" da Floriopoli, ma con due handicap altamente penalizzanti : intanto aveva al seguito, dentro l'angusto abitacolo: la bombola, il fucile, i pesi, le pinne ai piedi, la maschera ed il boccaglio ( ai tempi con il tappo di sughero per non fare entrare l'acqua ) ..... per non parlare, poi, del "fermo tecnico" che ogni giro doveva "scontare" a Buonfornello.

Posteggiata la sua veloce Jerboa lungo il ciglio della strada ( come, appunto, vedete nella foto a colori postata ) , e da lì si dirigeva verso il mare .... con le fedeli pinne, fucile ed occhiali ..... si tuffava. Dopo un congruo pescato ... tutto all'incontrario ..... risaliva in macchina e .... via .... più veloce della luce ... in quella foto in B/N, per esempio, si intuisce che, nella fretta di "cambiarsi" ( togli tuta da sub / indossa tuta da pilota Dunlop - togli pinne da sub / indossa scarpe di Ciccio di Cefalu' ) si scordò - incasinato com'era - di levarsi la maschera "Pinocchio" ( mitica ) per indossare il casco.

 

I meccanici pranzarono "a pesce fresco" per tutto il week end ..... ma dopo quell'ultima Targa ... il Team lo costrinse a partecipare soltanto a gare in salita ( cronoscalate in montagna, insomma ) ... e - per stare sicuri - solo in Svizzera ( in cantoni senza nè laghi nè fiumi, però ).

 

Buonanotte

 

Carmè

 

Caro Carmelo

noi non ci consciamo e non so nemmeno se leggerai ancora le pagine di questo topic, ma desidero ringraziarti per questo splendido post e per i tanti altri che mi sono perso, così come non sarà mai sufficientemente espressa la mia ammirazione per tutti Voi che ancora oggi lo animate con questioni cazzute, frivole, artistiche, motoristiche, socio-culturali, modellistiche, tecnicistiche....

E non c'é una questione che prevale sulle altre, a mio avviso (caro Tritone...), perché tutte intimamente connesse fra loro.

Tanto a voler ciurlare nel "mio" manico (i video...), e tornare a parlare di bambini, vi dirò che se il documentario di Michael Keyser sulla Targa (Speed Merchants, per i pochi che non lo conoscessero ancora) mi ha tanto colpito è anche e soprattutto per una sequenza in cui un carabiniere ammonisce dei bambini che dall'altra parte della strada curiosavano sotto il telo che pietosamente celava una barchetta evidentemente fuori causa prima del tempo....

Ecco, secondo me in quella sequenza "rubata" c'è la quintessenza della Targa, tutto ciò che renderà per sempre questa corsa per me indimenticabile...

 

 

Profondamente e ammirevolmente vostro

 

Marco (Guidato dalla Vs Cultura) jfdetouvans.gif.72e11fa2d335faf6cc54d9eea04dc08f.gif

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

Beccato sul topic "Des anciens rallymen à votre écoute" ovvero la madre di tutti i topic di forum-auto:

 

 

jpserreche ha scritto:

Pour le reveil de PH

 

 

 

pour les amatteurs de souflettes Crenios et Tete de veau

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/776444/taormina-kubica-crash.jpg[/img]

 

kubica_taormina1_l.jpg.2eed5aeee9e7ea3fc8ae13d100e0526d.jpg

 

Penso che, obblighi BMW 2009 a parte, la Renault Italia abbia perso una grossa occasione di comunicazione......

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

582345179_ATFS1955arenatomaselli(2).jpg.a77e30bcafd3d61cbf9f0ecbea32e11b.jpg

 

*

La foto, scovata sul web, sarà sicuramente conosciuta....

Ma - concorderete - che splendore!

Ghirlande di lauro e fiori, raclame delle arence, gagliardetti, agavi in vasi di terracotta, piastrelle decorative, abiti con giacca e cravatta, come era uso al tempo.

Una società siciliana, oramai di massa, piccolo borghese (già grande conquista sociale, poichè uno step più in alto della antica, ma povera, società agricola-rurale) che nello sforzo di elevarsi, "tentava e tendeva" verso affermate realtà sportive di stampo anglosassone (la tendalina rigida della tribunetta sopra il bar, che precede la torre dei cronometristi, vuole assomigliare alle "vele" che oggi si vedono nelle rievocazioni inglesi).

 

.... E poi che dire della Lancia Aurelia..... targata CL?

(a proposito Pino, Tu che sei il Conservatore statistico della Targa, sai - per favore - dirmi chi erano?)

Grazie

Ciao a tutti

TRIONE

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

Concordo perfettamente, altra foto simbolo...

L'ultima volta che sono tornato a Floriopoli (agosto us) e ho trovato "quello scempio" che sappiamo, la cosa che mi ha colpito è la presenza di un agave nel vaso di terracotta che ancora resiste in prossimità del traguardo, proprio ai lati del cancello che dà sul "piazzale" dove è "custodito" il busto di Florio.....

Come dire: difficile cancellare tutto il bello che splendeva un tempo laggiù!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

caro marco, l'agave è una pianta che deve resistere in condizioni estreme, cosi' come una certa sicilianita' della cultura e dell'onesta' deve resistere alla barbarie di questi tempi....ma la mancanza di rispetto verso la storia e il passato sembra essere di moda in tutto lo stivale...ieri sono entrato verso mezzogiorno nella mia gastronomia preferita, nel mio quartiere di torino..il gestore, un tipo un po' sui generis, ha una lavagnona in cui, vicino alla cassa ogni giorno scrive un aforisma o un indovinello...ieri erano in palio 500 g di tagliatelle fatte in casa per chi fosse riuscito a rispondere ad una domandina facile facile su chi avesse fatto giustiziare il re luigi sedicesimo...la risposta era robespierre e io me la ricordavo dai tempi delle scuole elementari...non sono uno storico...mi sono portato a casa la mezza chilata di pasta e la sensazione sgradevole che in tutta la mattina saranno entrate centinaia di persone in quella gastronomia e nessuno sapeva chi fosse robespierre...mah....w il grande fratello, w il centenario 2006!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

bimbi.jpg2..jpg.fc2bb5f99b7c56df5ddaabd4eba6930e.jpg

 

Buona domenica amici del Forum, una anticipazione su questa foto, ieri ho ricevuto una e-mail da Antonino Venturella, che nel confermarmi l'innaugurazione del museo biblioteca Vincenzo Florio in data 19 dicembre p.v. mi ha anche detto che la foto dei sei bambini fu scattata sul belvedere di Campofelice, e che sei di loro sono stati già rintracciati, appena sarà identificato l'ultimo, pubblicherà i loro nomi sul Forum. Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/bimbi.jpg2..jpg

 

Buona domenica amici del Forum, una anticipazione su questa foto, ieri ho ricevuto una e-mail da Antonino Venturella, che nel confermarmi l'innaugurazione del museo biblioteca Vincenzo Florio in data 19 dicembre p.v. mi ha anche detto che la foto dei sei bambini fu scattata sul belvedere di Campofelice, e che sei di loro sono stati già rintracciati, appena sarà identificato l'ultimo, pubblicherà i loro nomi sul Forum. Gianni Petta

 

 

 

"come eravamo"...,"chi l'ha visto ?"... potenza di un forum...!

:jap::jap::love::love:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Grandi foto caro Lillo, sono in estasi..., ma altrettanto in ambasce per la identificazione di alcune vetture...

la Ferrari di questa foto per esempio : l'anno dovrebbe essere senz'altro il '51 e con la numerazione 41...(l'ultima cifra potrebbe essere un 2, un 5, un 6...) ben 7 Ferrari ! (410-411-412-414-415-417-419)

Escludendo la 410 (tipo 166), la 411 (l'ultima cifra non mi sembra un 1),414 e 417 (montano un faro centrale sulla mascherina senza supporto), rimangono la 415 di P.Marzotto (in altre foto non ha il supporto rettangolare sulla mascherina...), la 412 di Bordonaro e la 419 di Castellotti di cui non ho alcuna immagine !

Bella question vero ?

 

L'altro particolare curioso è che chi guida (a destra) sembra senza casco, con gli occhiali e capelli al vento..., addirittura dall'acconciatura sembrerebbe una donna...

In altre foto P.Marzotto (415) indossa il casco...(il copilota potrebbe essere proprio quello di Marzotto, il casco più o meno corrisponde), e perchè in quel momento il pilota era senza casco ?

Chi è in grado di risolvere questo enigma...?

 

P.S.: se poi si riuscisse a decifrare la scritta sul bordo superiore della foto... si potrebbe magari svelare il mistero...

 

:??::??::??:

 

 

 

Buon Giorno, a tutti i Forumisti, Shotleg, :jap:

 

Non so se sono state date delle risposte alle tue domande ma, se così fosse chiedo venia.

 

Comunque andiamo per ordine:

 

1) anno è sicuramente 1951 ( anche se alcune foto pubb. da Tritone dovrebbero essere databili

diversamente);

 

2) Vettura Ferrari 166 MM 2litri;

 

3) Pilota: Paolo Marzotto;

 

4) n° della vettura 415, Se sei in possesso del libro " Il Mitico G.d.S." vai a pagina 69 foto alta,

controllo orario Messina;

 

5) la posizione particolare assunta dal pilota per affrontare la curva / tornante, fa sembrare che lo

stesso pilota sia privo di casco, che invece indossa.

 

 

Inoltre, a seguito di Corso Enigmistica, mi permetto di pubblicare la foto dell'Archivio Lillo Tritone

riportandovi sopra quello che dovrebbe essere stato segnato a penna stilo.

 

 

321061473_copia.jpgcondidas.jpg.b52872c6fe2065bd1db3818c3c58abde.jpg

 

 

Otrebor :)

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...mi sono portato a casa la mezza chilata di pasta e la sensazione sgradevole che in tutta la mattina saranno entrate centinaia di persone in quella gastronomia e nessuno sapeva chi fosse robespierre...mah....w il grande fratello, w il centenario 2006!

 

 

Tutto ciò che è passato e cultura oggi è...usa e getta..., siamo proiettati verso il futuro galleggiando nella merda fino al collo...

Anche il funzionario della Regione Siciliana BB.CC. addetto alla mostra che si doveva tenere al villino Florio, era curioso di conoscere la famosa PISTA della Targa Florio...

e l'onorevole... che meravigliato per la richiesta di intitolare una piazza a Don Vincenzo esclamava...: " ma come,

c'è già... quella bellissima piazza...! (sarebbe piazza Ignazio Florio ndr !)

 

Sì caro Gulf, bisognerebbe incentivare questa nuova "cultura"... affiancando magari "il grande cucìno"... "il grande cugnatu"... "l'isola dei fumosi"... per ottenebrare le menti di qualcuno che pensa troppo...e per alleviare suvvia le ambasce di questa quotidianità plafonata...!

 

:non::non::non::pfff::pfff::pfff:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

 

 

Buon Giorno, a tutti i Forumisti, Shotleg, :jap:

 

Non so se sono state date delle risposte alle tue domande ma, se così fosse chiedo venia.

 

Comunque andiamo per ordine:

 

1) anno è sicuramente 1951 ( anche se alcune foto pubb. da Tritone dovrebbero essere databili

diversamente);

 

2) Vettura Ferrari 166 MM 2litri;

 

3) Pilota: Paolo Marzotto;

 

4) n° della vettura 415, Se sei in possesso del libro " Il Mitico G.d.S." vai a pagina 69 foto alta,

controllo orario Messina;

 

5) la posizione particolare assunta dal pilota per affrontare la curva / tornante, fa sembrare che lo

stesso pilota sia privo di casco, che invece indossa.

 

 

Inoltre, a seguito di Corso Enigmistica, mi permetto di pubblicare la foto dell'Archivio Lillo Tritone

riportandovi sopra quello che dovrebbe essere stato segnato a penna stilo.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/510422/copia.jpg con didas.jpg

 

 

Otrebor :)

 

 

 

 

...rimangono la 415 di P.Marzotto (in altre foto non ha il supporto rettangolare sulla mascherina...)

...In altre foto P.Marzotto (415) indossa il casco...(il copilota potrebbe essere proprio quello di Marzotto, il casco più o meno corrisponde)

 

mi riferisco proprio a quella foto caro Roberto...! Da Enna a Messina aveva perduto il supporto rettangolare anteriore...? e poi il casco di Marzotto è praticamente simile a quello del suo copilota, nella foto di Lillo non sembra proprio...

 

:??::??::??: (grazie comunque per la fattiva collaborazione, anche...enigmistica)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

422407237_GSPUCCI166inter.jpg.37840fffe067e7ea1d45231dafb5d80d.jpg

a proposito di questo modello, al Targa Florio Revaival del 14 ottobre 2000, era presente questo esemplare di 166 inter del 50 arrivato dagli Stati Uniti, non era restaurato, aveva la verniciatura ancora originale (in parte scrostata) così pure la tappezzeria in pelle, e quello che mi colpì anche le gomme. Infatti non l'ho vista girare. Gianni

1072437261_Ferrari166Inter.jpg.d1a3ba0594eaab53402911254694e76a.jpg

618053729_Ferrari166Intera.jpg.cebb11c48d64b91ba3e7604034f7bb42.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/ATFS1955arenatomaselli (2).jpg

 

*

 

.... E poi che dire della Lancia Aurelia..... targata CL?

(a proposito Pino, Tu che sei il Conservatore statistico della Targa, sai - per favore - dirmi chi erano?)

Grazie

Ciao a tutti

TRIONE

 

 

 

 

Targa '55 Arena-Tomaselli ...ce l'avevi scritto sul file...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Carmelo

noi non ci consciamo e non so nemmeno se leggerai ancora le pagine di questo topic, ma desidero ringraziarti per questo splendido post e per i tanti altri che mi sono perso, così come non sarà mai sufficientemente espressa la mia ammirazione per tutti Voi che ancora oggi lo animate con questioni cazzute, frivole, artistiche, motoristiche, socio-culturali, modellistiche, tecnicistiche....

 

 

Caro Guy,

peccato non esserci incontrati prima sulle pagine di questo topic, quando in tempo reale si dipanava tra l'ironico ed il faceto la storia della Targa Florio.

 

Rifletto ...amaramente , che ancora una volta uno degli ultimi arrivati scova le tante piccole perle (irrimediabilmente senza immagini) disseminate in mille pagine di topic.

 

Spero sinceramente che il tuo post non susciti rimbrotti o malumori, ma aiuti tutti a riflettere .

Più male di quanto siamo riusciti a farci credo sia impossibile immaginarsi.

 

1600670298_tafazzi2.jpg.2d08b688dc4598c7c99acc8edca8d490.jpg

 

Ciao

 

Enzomanz :jap::jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Concordo perfettamente, altra foto simbolo...

L'ultima volta che sono tornato a Floriopoli (agosto us) e ho trovato "quello scempio" che sappiamo, la cosa che mi ha colpito è la presenza di un agave nel vaso di terracotta che ancora resiste in prossimità del traguardo, proprio ai lati del cancello che dà sul "piazzale" dove è "custodito" il busto di Florio.....

Come dire: difficile cancellare tutto il bello che splendeva un tempo laggiù!

 

 

:??::??::??:

 

Anche questo rimasuglio di vaso, posto ai piedi della " Passerella ", che in altri tempi faceva bella mostra di

se, resiste al .............tempo!

 

Sarebbe opportuno che qlc della Provincia, lo vada a rimuovere per essere " Custodito Gelosamente " quale

reperto per un eventuale restauro.

 

Festa.jpg.ee89403ee15b6b16a4c05c583b8d95e4.jpg

 

 

 

o No !

Otrebor :cry:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici modellisti..., che fate di bello ?...sempre in letargo...?

 

Io continuo con la mia produzione settimanale (fino ad esaurimento delle scorte...).

 

Riguardo all'anno 1970, mi sono accorto di avere soltanto due modelli di Gulf Porsche... ed ho pensato a quel meraviglioso diorama dell'amico Gianni... ; sarei fiero di mettere anche un mio "soldatino"...!

 

Guardando appunto le foto di quel diorama, mi è sembrato che mancasse l'Alpine A110 di Ramoino-Giacomini, e dovendo scegliere fra l'esemplare del '70 e quello del '71, ho preferito scegliere il primo come omaggio (disinteressato) al grande Gianni Petta.

 

 

390117342_197020alpine20Giacomini-Ramoino.jpg.b9412ef28000ccdf20064ac985365d6f.jpg

 

gli esemplari portati alla Targa del '70 furono almeno due...

 

154573067_1970alpineramoino-giacomini.jpg.6c2205252d8c3a4a7d3e56399dc136a9.jpg

con la T sugli sportelli

 

2062054307_1970alpineramoino-giacomini2.jpg.a2ba2fcda27cfbeb2a6149a4545a61d2.jpg

con la scritta Jolly Club sullo sportello sin (soltanto)

 

1867964775_1970alpineramoino-giacomini3.jpg1..jpg.0b224b73298d6cd92927a422c9027615.jpg

 

non sò quale delle due fece la gara (20°ass. e 1°di categ.)...

 

Per l'elaborazione del modello ho scelto quella con la scritta Jolly Club partendo da un vecchio Solido comprato 5 euro...

 

2093772355_RenaultAlpineSolido.jpg.2a943e08c5bf1e6fa3304937ef851d90.jpg

 

senza vetri laterali e i tergi stampati sul parabrezza..., ma allora un vero gioiellino...!

 

 

DSCN9230.jpg.183ef0288d9e9a8a5d9ca1bc9bafb76a.jpg

 

DSCN9231.jpg.bdb00b8ef304df462054c5064192a927.jpg

 

DSCN9232.jpg.8178d86fc2706a59d0c6a54f9beb4a81.jpg

 

DSCN9233.jpg.5f9a9af11e893f310a629848f966c007.jpg

 

DSCN9234.jpg.47d7872018b704d6877dd30575a702e8.jpg

 

 

Ho arricchito gli interni con rollbar, cinture, estintore..., applicato i vetri laterali e deflettori mancanti, allargato la carreggiata delle ruote, rifatto tutte le cornici vetri (inesistenti), i tergi in fotoincisione, e...le solite decals fatte in casa...

 

spero sia degno di far parte di quel diorama... quando se ne presenterà l'occasione...

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

... Vi ho (ri)trovato una storia interessante postata da Best, e qui non so se sto riaprendo ferite ancora non del tutto rimarginate, ma credo di dover ripostare quella storia legata alla foto in questione, così come fu affrontata all'epoca (pag 228, per la precisione) a beneficio di quanti (come me) sono ancora semplicemente "membre"....

...............

 

Marco (Guidato dalla Vs Cultura) jfdetouvans.gif.72e11fa2d335faf6cc54d9eea04dc08f.gif

 

 

Si Marco, purtroppo è una ferita non del tutto rimarginata...!

Non me ne vogliano gli altri che hanno lasciato il topic..., ma al buon Carmelo questa ancora non gliela perdono...

 

E' inutile nacondersi dietro ipocrisie..., ma il suo apporto è innegabile che ci manca..., la sua verve, la sua inventiva (vai a pag.171 Marco...), la sua acutezza di osservazione sono rimaste una cosa "unique" (per usare una espressione a lui tanto cara)...

Mi è rimasto incomprensibile tale sua decisione... e soprattutto l'oscuramento delle foto a deterioramento di immagine e informazione per tutto il topic...; pensavo dovesse rimanere una colonna portante di questo topic, un prezioso cantastorie di Targa all'antica..., peccato davvero !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

 

 

Naturalmente questa foto ha destato in me grande curiosità. Per fortuna su internet c'è un topic su www.forum-auto.com dedicato alla Targa (non so se lo conoscete jbepivideo.gif.c7ea281e6ea9f5c2e15014dc78460f66.gif.....) che si rivela ogni volta una fucina inesauribile di notizie. Vi ho (ri)trovato una storia interessante postata da Best, e qui non so se sto riaprendo ferite ancora non del tutto rimarginate, ma credo di dover ripostare quella storia legata alla foto in questione, così come fu affrontata all'epoca (pag 228, per la precisione) a beneficio di quanti (come me) sono ancora semplicemente "membre"

 

* * *

Best54 scrisse:

Allora, Voi dovete sapere ............ che quel Jack Wheeler, era un inglese ... pilota si ... anche discreto .... ma soprattutto era un appassionatissimo subaqueo .... però, ogni volta che veniva alla Targa, per il suo Team era una vera e propria tragedia .... sin quando gareggiava in Inghilterra ... con quel mare di schifo che si ritrovano ... con cavolo che gli veniva la voglia di immergersi ... non vedeva un tubo ! ..... ma quando veniva alla Targa, nella meravigliosa e mediterranea sicilia, con quelle acque cristalline, le cose stavano diversamente, cari signori ...... le cernie, gli scorfani ed i polpi che portava a Floriopoli erano uno spettacolo ... ma i tempi sul giro ..... lasciamo stare .... in realtà Lui partiva "sparatissimo" da Floriopoli, ma con due handicap altamente penalizzanti : intanto aveva al seguito, dentro l'angusto abitacolo: la bombola, il fucile, i pesi, le pinne ai piedi, la maschera ed il boccaglio ( ai tempi con il tappo di sughero per non fare entrare l'acqua ) ..... per non parlare, poi, del "fermo tecnico" che ogni giro doveva "scontare" a Buonfornello.

Posteggiata la sua veloce Jerboa lungo il ciglio della strada ( come, appunto, vedete nella foto a colori postata ) , e da lì si dirigeva verso il mare .... con le fedeli pinne, fucile ed occhiali ..... si tuffava. Dopo un congruo pescato ... tutto all'incontrario ..... risaliva in macchina e .... via .... più veloce della luce ... in quella foto in B/N, per esempio, si intuisce che, nella fretta di "cambiarsi" ( togli tuta da sub / indossa tuta da pilota Dunlop - togli pinne da sub / indossa scarpe di Ciccio di Cefalu' ) si scordò - incasinato com'era - di levarsi la maschera "Pinocchio" ( mitica ) per indossare il casco.

 

I meccanici pranzarono "a pesce fresco" per tutto il week end ..... ma dopo quell'ultima Targa ... il Team lo costrinse a partecipare soltanto a gare in salita ( cronoscalate in montagna, insomma ) ... e - per stare sicuri - solo in Svizzera ( in cantoni senza nè laghi nè fiumi, però ).

 

Buonanotte

 

Carmè

ciao a tutti .dopo molto tempo ho riaperto il forum (problemi di pc) ed ho visto la foto di wheeler con la jerboa .gli occhiali di cui parla l'amico carmelo sembrano da sub,ma non lo sono ,il marchio sono le ali delle aston martin e se volete le potrete ammirare al museo a campofelice insieme con i guanti di questo gentleman driver inglese

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Sarebbe opportuno che qlc della Provincia, lo vada a rimuovere per essere " Custodito Gelosamente " quale

reperto per un eventuale restauro.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/510422/Festa.jpg

 

 

 

o No !

Otrebor :cry:

 

 

 

Di questi vasi se ne trovano tutt'ora quanti ne vuoi..., non occorre restaurarli...

 

sono le teste di chi è venuto dopo da restaurare..., anzi...da sostituire, non c'è nulla da restaurare...!

 

Un tempo c'era l'amore di tutti verso questa grande festa dell'auto, la cura e il rispetto dei luoghi ad essa dedicati...

 

Ritorno sempre alle mie considerazioni sulle esperienze passate con le rievocazioni storiche...

Ne abbiamo viste tante..., belle e brutte..., ma NESSUNO all'infuori del VCC Panormus a cui appartenevo, ebbe mai un pensiero verso quei luoghi lasciati all'oblio, tantomeno i nordisti o stranieri di passaggio come organizzatori delle Targhe Storiche al fianco dell'immarcescibile ACPa ...

 

Solo allora, nel '99 ci fu qualcuno che sentì il dovere di ridare dignità a quegli scenari...a proprie spese...!

 

Ricordo che volevamo ripropore le ghirlande di agrumi (fatte allora sul posto)..., ma ci dissero che ormai non le faceva più nessuno...

 

Gli eredi morali..., i custodi del tempio e dei marchi registrati..., ancora una volta restarono a guardare ineffabili...

:non::non::non::jap::jap::jap: (vero Roberto...?)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

 

 

ciao a tutti .dopo molto tempo ho riaperto il forum (problemi di pc) ed ho visto la foto di wheeler con la jerboa .gli occhiali di cui parla l'amico carmelo sembrano da sub,ma non lo sono ,il marchio sono le ali delle aston martin e se volete le potrete ammirare al museo a campofelice insieme con i guanti di questo gentleman driver inglese

[/quotemsg]

 

 

 

 

img]https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/765827/jack wheeler 1970.jpg[/img]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Targa '55 Arena-Tomaselli ...ce l'avevi scritto sul file...!

 

:jap::jap:

 

 

 

Mizzica.... a scarsezza!

Manco i miei "files".. sò leggere!

Tank you Pino... Sorry..

Ciao, parto per Palermo.... Vado a trovare a mio figlio.

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

il gestore si chiama arturo, corso sebastopoli, torino, c'è una quantita' di carne fresca notevole, compreso il famoso bovino fassone piemontese, poi specialita' come i peperoni con acciughe e aglio, l'insalata russa, la toma di murrazano, la lingua in salsa verde, i ravioli alle erbette, gli sformati di verdure con fonduta, e una buona selezione di vini barbera dell'astigiano...tornando a floriopoli, è chiara una cosa: il restauro della cittadella e l'organizzazione di una rievocazione vera non sono i capriccetti di un gruppo di individui con la sindrome da peter pan, bensi un tentativo di ridare dignita' culturale a un pezzo di storia di sicilia, contro l'assedio dei signori del malaffare, della corruzione, del tira a campare che stanno distruggendo il giardino del mediterraneo in favore dei propri oligarchici interessi personali...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

Dev'essere così, perchè in questi giorni in cui ho guardato molte riviste ho visto foto dei collaudi di questa vettura, poi nel 1971 in certe gare la vettura veniva iscritta come Monzeglio 1300 per questo mi ha tratto in inganno, di base il telaio è un AMS. La stessa storia della Sanetti Alfa Romeo del 1974, veniva iscritta come Sanetti ma di base il telaio era un Dallara a guida centrale.

 

 

 

 

Ciao a tutti e un saluto particolare di benvenuto a Batmanforever, bravissimo scrittore di automobilismo storico.

Ricordi? Ci siamo già incontrati qualche anno fa sul forum di Cronosprint, dove abbiamo pure avuto uno "scontro" a proposito delle livree delle 128.

Ho avuto modo di parlare di Te recentemente con un caro amico nonchè pilota di Targa (7 all'attivo), il buon Gino Caci.

Quando pensi sarà pronto il nuovo libro?

 

A presto.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ciao a tutti e un saluto particolare di benvenuto a......

 

Un caloroso ed affettuoso bentornato a te Luciano !!!!!

altro che saluti di benvenuto.... bentornato e bentrovato !!!!!!!!!!!!!

Un abbraccio da

tuttiigemellimanzi :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

se non ricordo male, il buon gino caci aveva l'officina in via maggiore toselli, durante igli ultimi giorni di maggio quando andavo a scuola al cannizzaro si potevano udire i vagiti del bmw 2000 mader dalle finestre della mia aula...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §giu054Dd

Cari amici,

gli ultimi interventi - in particolare quelli di Gulf2 e Shortleg - mi hanno molto colpito, condivido del tutto. Anzi, tra i tanti mali che affliggono il nostro Paese, la mortificazione della cultura è, a mio modo di vedere, al vertice. E - si badi bene - cultura non significa soltanto patrimonio di conoscenze, ma amore delle tradizioni, dell'ambiente naturale, della cosa pubblica, del dovere, della buona educazione. Non voglio fare pistolotti da quattro soldi e una lira, ma una nuova barbarie sta cancellando inesorabilmente millenni di storia. Siamo condannati a cumuli di munnizza: nelle strade, in televisione, nelle scuole, in sedi politiche, ovunque. Né queste considerazioni vanno fuori tema Targa. Le condizioni penose di Floriopoli e l'assenza di rievocazioni storiche sono il risultato di latitanza culturale e assoluta mancanza di amore verso la propria terra. Sciascia parlava di protagonisti dell'antimafia; più modestamente parlo di protagonisti dell'anticultura. Sono questi i nostri veri nemici. Ridare dignità culturale a un pezzo di storia siciliana: del tutto d'accordo. Coordiniamo gli sforzi per raggiungere - o tentare di raggiungere - tale risultato.

Un cordiale benvenuto ai nuovi arrivati. Per tutti, affettuosi saluti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

si, giuseppe...ribadisco che il problema floriopoli non è una sciocchezzuola per bimbi cresciuti...è la cartina al tornasole di quello che sta succedendo in sicilia, e in italia in senso piu' lato....per questo dobbiamo lottare...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

direi che non sarebbe malaccio cominciare a capire su quanti e quali prototipi potremmo contare una volta che floriopoli restaurata possa almeno ospitare una bella cronoscalata tipo floriopoli revival, con rally annesso...io posso contattare le 908 martini di phil daigrepont, e le 908 muletto del team brunn...oltre a pgregare in ginocchio pietro silva per inviare le 33 del museo alfa romeo...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

se non ricordo male, il buon gino caci aveva l'officina in via maggiore toselli, durante igli ultimi giorni di maggio quando andavo a scuola al cannizzaro si potevano udire i vagiti del bmw 2000 mader dalle finestre della mia aula...

 

 

Ed anche quelli del mio 500 gr. 2, o del GTA di Vassallo-P. De Luca

1976031084_Fiat500gr.2.jpg.6dc864fee2ee9c3e46e980ed18c794b1.jpg

Pellegrino.jpg.8282ee6d643ecfe17d7f65550a3a43c3.jpg

Quì alla partenza della 30° Montepellegrino il 24 giugno 1972 Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Cari amici modellisti..., che fate di bello ?...sempre in letargo...?

 

Io continuo con la mia produzione settimanale (fino ad esaurimento delle scorte...).

 

Riguardo all'anno 1970, mi sono accorto di avere soltanto due modelli di Gulf Porsche... ed ho pensato a quel meraviglioso diorama dell'amico Gianni... ; sarei fiero di mettere anche un mio "soldatino"...!

 

Guardando appunto le foto di quel diorama, mi è sembrato che mancasse l'Alpine A110 di Ramoino-Giacomini, e dovendo scegliere fra l'esemplare del '70 e quello del '71, ho preferito scegliere il primo come omaggio (disinteressato) al grande Gianni Petta.

 

 

 

Perfetto, così la metteremo nel diorama alla prossima esposizione a Campofelice,

c'è l'ho in cantiere, assieme ad altri modellini, ma non sò quando saranno prontiAlpine.jpg.959ea6c57915681cf08dfcc3330ef553.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

 

 

* * *

Best54 scrisse:

Allora, Voi dovete sapere ............ che quel Jack Wheeler, era un inglese ... pilota si ... anche discreto .... ma soprattutto era un appassionatissimo subaqueo .... però, ogni volta che veniva alla Targa, per il suo Team era una vera e propria tragedia .... sin quando gareggiava in Inghilterra ... con quel mare di schifo che si ritrovano ... con cavolo che gli veniva la voglia di immergersi ... non vedeva un tubo ! ..... ma quando veniva alla Targa, nella meravigliosa e mediterranea sicilia, con quelle acque cristalline, le cose stavano diversamente, cari signori ...... le cernie, gli scorfani ed i polpi che portava a Floriopoli erano uno spettacolo ... ma i tempi sul giro ..... lasciamo stare .... in realtà Lui partiva "sparatissimo" da Floriopoli, ma con due handicap altamente penalizzanti : intanto aveva al seguito, dentro l'angusto abitacolo: la bombola, il fucile, i pesi, le pinne ai piedi, la maschera ed il boccaglio ( ai tempi con il tappo di sughero per non fare entrare l'acqua ) ..... per non parlare, poi, del "fermo tecnico" che ogni giro doveva "scontare" a Buonfornello.

Posteggiata la sua veloce Jerboa lungo il ciglio della strada ( come, appunto, vedete nella foto a colori postata ) , e da lì si dirigeva verso il mare .... con le fedeli pinne, fucile ed occhiali ..... si tuffava. Dopo un congruo pescato ... tutto all'incontrario ..... risaliva in macchina e .... via .... più veloce della luce ... in quella foto in B/N, per esempio, si intuisce che, nella fretta di "cambiarsi" ( togli tuta da sub / indossa tuta da pilota Dunlop - togli pinne da sub / indossa scarpe di Ciccio di Cefalu' ) si scordò - incasinato com'era - di levarsi la maschera "Pinocchio" ( mitica ) per indossare il casco.

 

I meccanici pranzarono "a pesce fresco" per tutto il week end ..... ma dopo quell'ultima Targa ... il Team lo costrinse a partecipare soltanto a gare in salita ( cronoscalate in montagna, insomma ) ... e - per stare sicuri - solo in Svizzera ( in cantoni senza nè laghi nè fiumi, però ).

 

 

caro carmelo purtroppo ti devo smentireperche il sig .wheleer dopo la targa del 70 partecipo alle seguenti corse :

 

jerboa:

 

mugello 1970

nurburgring1970

spa 1970

targa 1971

nurburgring1971

 

daren:

montjuich park1971

barcelona 1971

targa 1972

silverstone 1972

targa 1973

mugello1973

non direi proprio che abbia fatto delle cronoscalate solo in svizzera.naturalmente tutto documentabile

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

mink, gianni, che belle foto quelle dei tuoi trascorsi agonistici!che meraviglia sentire questa passione...oggi sono stato tutto il pomeriggio al box a curare le creature a due ruote...ad un certo punto arriva un anziano signore distinto che mi chiede di spostare una moto per poter uscire con la sua vettura dal box di fronte al mio...sposto sollecitamente la bimota..questo distinto ultrasettantenne tira fuori dal suo box un 993 carrera 4 nero antracite....siamo stati a parlare tutto il pomeriggio!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...