Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA RALLY


Invité §enz203HF

Messages recommandés

  • Réponses 730
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §TAR516zF

da http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2 [...] bc2e4.html

 

PALERMO - L'edizione numero 96 della Targa Florio e' stata funestata dalla morte del navigatore gallese Gareth Roberts, 24 anni, di Camerthen, che correva in coppia con Craig Breen, irlandese di Waterford, rimasto illeso, su una Peugeot 207. L'incidente e' avvenuto alla prima prova speciale della seconda tappa, sulle Madonie, un percorso di 18 chilometri che parte da Gratteri per giungere a Gibilmanna dopo aver attraversato Campella, dove e' avvenuto l'incidente.

 

DINAMICA DELL'INCIDENTE - L'auto era a meta' della prova e stava imboccando una curva a sinistra quando ha sbandato ed e' finita contro la parte iniziale del guard-rail, che e' entrato dentro l'abitacolo - tra il motore e la sospensione destra - colpendo in pieno il navigatore. Per lui non c'e' stato nulla da fare, nonostante i repentini soccorsi: l'ambulanza si trovava a poche centinaia di metri dall'accaduto ed e' stata subito avvertita dai commissari di percorso che hanno assistito all'incidente.

 

GARA ANNULLATA - La gara, valevole per l'Intercontinental Rally Challenge e per il Campionato italiano Rally, e' stata annullata. In quel momento era in testa il ceco Jan Kotocky, su Skoda Fabia, mentre l'equipaggio Breen-Roberts, col numero 15, aveva chiuso la prima tappa nella parte alta della classifica, al sesto posto. Breen, comprensibilmente sotto shock, non ha riportato ferite. La curva, spiega il presidente del comitato organizzatore, Vincenzo Crescimanno, non presentava particolari difficolta'. La sbandata e' avvenuta quando l'auto stava impostando la traiettoria. ''E' una tragedia - dice Crescimanno - alla quale non riusciamo a rassegnarci''.

 

Trovo inutile ogni commento e speculazione sulla morte di un ragazzo scozzese di 24 anni.

Che la specialità del rally sia tra quelle automobilistiche una delle più pericolose lo sappiamo bene. Se in Formula 1 è possibile prevedere vie di fuga e strutture atte a resistere agli urti più brobabili, così non è e non può essere sulle gare su strada, dove non esistono vie di fuga ma ostacoli pericolosissimi sparsi ai margini del percorso, la dinamica è imprevedibile e le auto se pur irrobustite nascono per l'uso comune.

Da quando è nato lo sport motoristico, ad ogni evento luttuoso ci si chiede perché continuare, e così sarà fino a che si correrà.

 

Per la Targa Florio, ritornata alla ribalta internazionale non ci voleva. Anche se l'incidente di per se non é successo sulle strade della Targa Florio é comunque avvenuto durante la Targa Florio. Un difficile gioco di parole che chi non conosce la storia della Targa difficilmente può comprendere. In ogni caso sarà la Targa Florio (agonistica) ad essere sottoposta a giudizi e a provvedimenti.

 

Il Rally moderno è la risposta alla possibilità di continuare a correre sulle normali strade. Ma non può avere e non potrà mai dare la sicurezza del circuito permanente.

Un discorso che si può estendere anche a chi romanticamente pensa e sostiene che il mito della Targa Florio possa perpetuarsi sulle Madonie come avviene oggi a Le Mans. E scrivo esclusivamente di sicurezza (comunque necessaria oggi) senza addentrarmi in dotte e tecniche disquisizioni sull'assetto geologico e sulla praticabilità delle strade.

 

http://www.fondazionecsc.it/UploadImgs/885_Segno_di_lutto.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mi pare pertanto corretto leggere la cronaca del triste incidente e le considerazioni a proposito riportate oggi su Autosprint, settimanale nazionale spesso non molto tenero nei confronti dell'AcPA.

 

auto-2.jpg

 

auto-1.jpg

 

auto-7.jpg

 

auto-6.jpg

 

auto-9.jpg

auto-10.jpg

AUTO-11.jpg

auto-3.jpg

auto-4.jpg

 

AUTO-28.jpg

 

AUTO-22.jpg

 

AUTO-21.jpg

 

AUTO-12.jpg

 

AUTO-25.jpg

 

AUTO-24.jpg

 

Il tema della pericolosità dei guard rail è purtroppo conosciuto e dibattuto. Incidenti come quello di sabato scorso succedono spesso, con coseguenze svariate , non necessariamente luttuose ma gravi come quella occorsa l'anno scorso a Kubica.

Si è responsabili solo quando l'incidente accade ? E se va tutto bene nonostante non si siano presi provvedimenti per tratti riconosciuti pericolosi ? La responsabilità di chi è di chi ha cosparso le nostre strade di trappole come queste, della velocità o di chi organizza corse su strada ?

E' il caso di ripensare al modo e alle auto con cui correre i Rally o no ?

 

Riguardo il caso in questione anche Autosprint parla del camion rimasto nei giorni precedenti proprio nel punto dell'incidente, a nascondere la trappola mortale. Lo si vede nella foto dietro il camion dei VVFF , lo si vede pure nel filmato dall'elicottero, spostato finalmente fuori dalla sede stradale. Dopo giorni di inutili inviti solo con l'intervento della polizia il mezzo è stato spostato.

 

auto-9.jpg

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Un omaggio di Peppe Natoli alla 96°Targa Florio - Rallye di Sicilia (da FB)

 

 

La gioia del mondiale in Sicilia, la delusione per il ritorno in Sardegna, la gioia dell’IRC in Sicilia, la delusione per la morte di Gareth Roberts. Sentimenti contrastanti, che in questa emozionante stagione rallistica 2012 mi hanno accompagnato sino alle mitiche strade della Targa Florio, che spesso ci hanno abituato a gioie e dolori. Quelle strade che conosco bene perché “di casa”, quella gara tanto amata perché vissuta dalla nascita ad oggi, anche nelle gioie e nei dolori. Gioie vissute anche quest’anno con diversi giorni di anticipo, i giorni dell’attesa, i giorni che hanno preparato il grande evento…A CURSA! E poi via! A bordo strada sempre con gli inseparabili amici...Per vivere tutti insieme l’evento dell’anno. Troppo bello per essere vero, già…troppo bello. Ecco quindi presentato.... (PN).

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Dopo "Lancia Stratos la regina dei rally", "Opel Kadett GTE funny car" e "Fiat 124 berlina e spider da corsa" arriva in libreria la quarta monografia di Antonio Biasioli dedicata questa volta ad una casa automobilistica l'Alfa Romeo, esaminando anno per anno le partecipazioni delle sue berline e gran turismo alla specialità rallystica: " Alfa Romeo nei rally".

 

alfa-rally---144.jpg

 

Ampio spazio é dedicato agli uomini e ai team che hanno guidato le Alfa dalle strade innevate di Montecarlo agli sterrati delle prime edizioni del rally di Sicilia.

Ne é nato un volume come Antonio ha dimostrato di sapere fare, ricco di storie , ricchissimo di foto in b/n e colori, ancora una volta un libro imperdibile per gli appassionati della specialità e del Quadrifoglio, pensato, scritto ed impaginato da un appassionato !

 

alfa-rally---145.jpg

 

alfa-rally---146.jpg

 

alfa-rally---147.jpg

 

alfa-rally---148.jpg

 

alfa-rally---149.jpg

 

"Alfa Romeo nei rally" é imperdibile anche per gli amici modellisti per i tanti spunti che da per la realizzazione di miniature inedite.

Targapedia ha dato una mano ad Antonio Biasioli con il proprio archivio nella parte riguardante i rally siciliani e la Targa Florio.

 

alfa-rally---151.jpg

 

alfa-rally---152.jpg

 

Il volume può essere acquistato richiedendolo direttamente a antbias@tin.it.

prezzo : 40 euro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Conclusosi il lungo periodo della Targa Florio come prova di velocità,

la più antica corsa del mondo ha continuato la sua vita con la formula legata al Rallye.

Il Rallye Internazionale di Sicilia giunto già alla settima edizione, e vantando la vittoria di campioni del calibro di Sandro Munari, Lele Pinto, Amilcare Ballestrieri, Mauro Pregliasco, Bernard Darniche , si fregia del titolo di "Corsa più antica del mondo", continuando ad essere testimonianza del genio di Vincenzo Florio.

 

I Rally negli anni settanta vantavano una buona popolarità, ed i campionati nazionale ed europeo erano molto combattuti con la partecipazione si squadre ufficiali e forti scuderie private.

Per i piloti palermitani c'era la possibilità di continuare comunque a correre la Targa Florio, e pe ri giovani spettatori appassionati la preparazione del Rally, tra la scelta delle PS da seguire, degli itinerari alternativi da percorrere per raggiungerle con l'anticipo necessario per piazzarsi nei posti migliori, con l'approvigionamento di rullini fotografici e generi di conforto (plaid, cioccolata, caffè) necessari per trascorrere le due notti sulle Madonie... e comunque anche per loro era la possibilità di vivere la "Targa Florio".....

 

Recentemente Vittorio Barone, all'epoca giovane pilota catanese oggi maturo partecipante al campionato italiano salite per autostoriche, mi ha contattato raccontandomi alcuni aneddoti del suo passato motoristico con la richiesta di condividere mnel Forum e su Targapedia alcune immagini della sua storia rallystica.

 

Vincenzo ha partecipato con diversi navigatori alle edizioni 1978-1981 della Targa Florio - Rally di Sicilia, con le Fiat 128 e 128 Coupé :

 

 

Di Nando De Falco, suo copilota ed amico, Vincenzo ricorda che é morto in un incidente stradale durante un rally nel messinese , forse nel 1983, dove non era in gara ma era impegnato nell'assistenza, Ferdinando (Nando per tutti) era una persona generosa in ogni sua manifestazione !! Grande navigatore, tifoso dei suoi numerosi piloti compreso Vincenzo.

 

Mi é stato chiesto espressamente di riportare questo ricordo personale, lo faccio molto volentieri, uno dei motivi del Forum é sopratutto quello di ricordare e di fare ricordare, anche gli amici che non ci sono più.

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ritorniamo alla Targa Florio , in questo caso alla futura ???? Targa Rally del 2013 ?????

Nasce da una iniziativa di Peugeot Italia e di Sicilia Motori, e comunque sarà (per la Targa Florio...) per chi ci sarà potrebbe essere una giornata emozionante...

 

giovedì 18 - dalle ore 10 alle 13 - circa presso la concessionaria Ford Gi.Bi. Auto di Via La Malfa, 7 ci sarà la manifestazione SiciliaMotori/Peugeot:

"UN WEEK END DA LEONI" con la presenza di Paolo Andreucci.

72225_633157453363158_1342578186_n.jpg

 

Si svolgeranno a Palermo, giovedì 18 luglio, presso la concessionaria "Gi.Bi. Auto" le selezioni dei lettori di Sicilia Motori, che hanno risposto all'invito per sedere a fianco di Paolo Andreucci sulla 208 R2. I 20 prescelti riceveranno in questi giorni via mail l'invito con il dettaglio della giornata. Nel corso della quale verranno "intervistati" da Paolo Andreucci,

unitamente ad un rappresentante di Peugeot Italia ed al Direttore della rivista, per individuare il candidato (senza distinzione di sesso, età o esperienza), che presenti le migliori attitudini. Chi risulterà "vincitore" (e verrà individuata anche una riserva), avrà opportunità di collaborare ai test ante-gara al fianco di Paolo. Poi nel corso della Targa Florio-Rally verrà inserito nel Team Peugeot con un ruolo adatto alle proprie competenze ed esperienze.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

da www.siciliarally.com

 

Prosegue il lavoro congiunto dell’ Automobile Club d’Italia e dell’ AC Palermo.

Sarà una Targa Florio ricca di novità ma nel solco della grande storia della corsa più antica del mondo , quella in programma nei giorni 27, 28 e 29 settembre e valida come settima delle otto prove del Campionato Italiano Rally.

I lavori procedono su due piani. Il primo, quello che riguarda più da vicino l’Automobile Club d’Italia, è la ricerca di nuove risorse che consentano di chiudere il budget per la disputa della corsa. L’altro è quello dello studio e della messa a punto di tutti gli aspetti tecnici e sportivi della competizione, operazione congiuntamente portata avanti dagli uomini dell’AC Palermo e da quelli di Automobile Club d’Italia.

Ormai definiti il percorso ed il programma della gara che avrà un prologo, sabato 28 settembre, con la partenza cerimoniale che si svolgerà alle ore 20.00 nella classica cornice di Piazza Castelnuovo, prospicente il teatro Politeama, nel pieno centro di Palermo. Domenica 29 settembre unico tappone, con partenza alle ore 7.30 ed arrivo alle ore 21.00.

La partenza, l’arrivo, lo shake down, i parchi assistenza, il quartier generale del rally e la sala stampa saranno a Campofelice di Roccella, il cui territorio ospitò la partenza delle prime edizioni della Targa Florio. Il programma della gara prevede quattro tratti cronometrati da ripetersi tre volte.Le prove saranno quelle di Targa, Lascari, Piano Battaglia e Polizzi.

 

Luca Bartolini

 

http://www.siciliarally.com/wp [...] t=FaceBook

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

97° Targa Florio - Rallye Internazionale di Sicilia 2013

//www.youtube.com/watch?v=H_LL-5jjIp0?version=3&hl=it_IT&rel=0

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

97° Rally Targa Florio - Shakedown e Interviste Pregara - by Emifisa

 

//www.youtube.com/watch?v=FaAre-Si30U?version=3&hl=it_IT&rel=0

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Non finiscono le novità in libreria...e che novità !

 

ferrari-308-1848.jpg

 

ferrari-308-1849.jpg

 

ferrari-308-1850.jpg

 

Il mio caro amico Antonio Biasioli, grande appassionato di mongolfiere e auto da rally, puntualmente esce con il suo quinto lavoro dedicato ad una regina del mondo rallystico: la Ferrari 308 GTB erede della Stratos in questo tipo di competizioni, fu volutamente messa da parte per fare spazio alla nuova 037 marchiata Lancia.

 

ferrari-308-1851.jpg

 

ferrari-308-1853.jpg

 

Ma il suo periodo é stato costellato di successi sia nazionali che internazionali, al suo attivo anche ben due Targa Florio (Rally)....

"Ferrari 308 GTB Rally Car" é ancora una monografia completa con testo in inglese e italiano, realizzata con passione e competenza da chi ha già dimostrato di conoscere ed amare la materia !

Tantissime le fotografie, per la quinta volta ho dato volentieri una mano ad Antonio mettendo a sua disposizione il mio archivio fotografico che arricchisce l'opera per quanto riguarda la documentazione legata al Rallye di Sicilia - Targa Florio dove come già detto la potente berlinetta di Maranello, abilmente preparata da Michelotto non solo trionfò nel 1981 e 1982 ma dove iniziò anche i suoi primi passi nei due anni precedenti.

 

ferrari-308-1852.jpg

 

Antonio dedica alla fine del volume anche una monografia modellistica interessante e ben documentata.

 

ferrari-308-1854.jpg

 

ferrari-308-1855.jpg

 

per acquistare "Ferrari 308 GTB Rally Car" scrivete direttamente a antbias@tin.it

 

Ancora disponibili "Fiat 124 Berlina & Spider da corsa" e "Alfa Romeo nei rally" mentre "Lancia Stratos regina dei rally" e "Opel Kadett GTE Funny car" sono ormai esauriti da molti mesi.

ferrari-308-(2).jpg

 

firma-racing-demons.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cvh200gL

Bonjour, Je recherche les listes des éngagés de la Targa Florio, voici les années que je voudrais :

 

1978 (24/26 Mars), 89 (5/7 Mai), 90 (4/6 Mai), 91 (3/5 Mai), 93 (7/9 Mai), 94 (19/20 Nov), 96 (23/24 Nov), 99 (29/30 Sept), 01 (17/18 Nov), 03 (2/3 Mai),

 

Merci à vous

mlanders@orange.fr

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Un nuovo amico si é unito a coloro che hanno deciso di condividere i loro ricordi legati alla Targa Florio : Francesco Ciofalo.

 

Ecco una prima serie di foto, ritrovate nel più classico dei "casciuna" e fatte nuovamente rivivere. Sono del 1980, ma Francesco assicura ne arriveranno altre e di altri anni.

Grazie

9°Rallye Internazionale di Sicilia - Targa Florio 1980

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201980%20-%2010%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/5%20Alfa%20Romeo%20Aletta%20GTV%20Turbodelta%20%20Verini%20-%20Mannini%20(9).jpg

Alfa Romeo Aletta GTV Turbodelta Verini - Mannini

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201980%20-%2010%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20FIAT%20ABARTH/slides/6%20Fiat%20131%20Abarth%20%20Vudafieri%20-%20%20Piemme%20(12).jpg

Fiat 131 Abarth Vudafieri - Piemme

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201980%20-%2010%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20FIAT%20ABARTH/slides/15%20Fiat%20131%20Abarth%20%20Pasetti%20-%20Stradiotto%20(5).jpg

Fiat 131 Abarth Pasetti - Stradiotto

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201980%20-%2010%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20LANCIA/slides/34%20Lancia%20Stratos%20%20%20Runfola%20-%20Vazzana%20(5).jpg

Lancia Stratos Runfola - Vazzana

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201981%20-%2011%20RALLY%20DI%20SICILIA%201981%20-%20PORSCHE/slides/32%20Porsche%20911%20(1).jpg

Porsche 911 ? - ?

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201981%20-%2011%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20FERRARI/slides/3%20Ferrari%20308%20GTB%20Andruet%20-%20Biche%20(1).jpg

Ferrari 308 GTB Andruet - Biche

 

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
Invité §TAR516zF

Targa Florio 1982 - Rallye Internazionale di Sicilia

 

Fiat Ritmo Abarth - Gianfranco Cunico e Sergio Cresto

 

1982-8.jpg

 

Base Rally Collection - scala 1/43

 

1982-8-2.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 2011 - Rallye Internazionale di Sicilia

 

Peugeot 207 S 2000 Stagno - Palazzolo

 

18 Peugeot 207 S2000  Stagno - Palazzolo (2).jpg

 

18 Peugeot 207 S2000  Stagno - Palazzolo (1).jpg

Base Sun Star scala 1/18

 

2011-18-6.jpg

 

 

2011-18-4.jpg

 

 

2011-18-9.jpg

 

 

2011-18-12.jpg

2011-18-1.jpg

 

 

2011-18-10.jpg

 

 

2011-18-21.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
Invité §tan732Xe

Il modello riproduce la 131 Abarth della Jolly Club al Targa Florio nel 1979 con l'equipaggio Mandelli - Bosco (per quanto riguarda il navigatore non sono sicurissimo) oppure potrebbe pure essere Pernice.

1276866_10201485290566911_464255372_o.jpg

 

1262880_10201485274326505_369483715_o.jpg

 

1233194_10201485285126775_1548870392_o.jpg

 

1233117_10201485257886094_1212824141_o.jpg

 

1065010_10201485266366306_900233183_o.jpg

 

1277235_10201485270606412_2068764156_o.jpg

BASE EDICOLA, DECALS AUTOPRODOTTE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
Invité §tan732Xe
Invité §Rob631mA

TARGA FLORIO 1983 L'EQUIPAGGIO N. 55n.55 Talbot Sunbeam TI , Faradali - Danieli

I NOMI CORRETTI SONO FARADAY (ROBERTO RUGGIERI)- RANIERI

GRAZIE FARADAY

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Archivé

Ce sujet est désormais archivé et ne peut plus recevoir de nouvelles réponses.



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...