Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §mik100rc

Quarta: Targa 1970 - AR 33/3 - #186 HEZEMANS/GREGORY

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/AR33-3a_paint.jpg

 

segue>

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Quinta: Targa 1971 - AR 33/3 - #5 VACCARELLA/HEZEMANS

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/AR33-3_paint.jpg

 

segue>

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Sesta: Targa 1972 - AR 33/TT3 - #5 GALLI/MARKO

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/AR33TT3_paint.jpg

 

segue>

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Settima ed ultima: Targa 1973 - AR 33TT12 - #7 REGAZZONI/FACETTI

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/AR33-TT_paint.jpg

 

Arrivederci a tutti e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Best Carmelo, l'ultima foto a colori della 166 com'è oggi, non riguarda quella in questione; questa è una 166 inter o SC molto simile a quella che vinse il Giro di Sicilia nel '49 con Biondetti-Benedetti.

 

credo di poter svelare la denominazione 166 MM che ti ha tratto in inganno:

 

la vettura in questione (Tool permettendo) è in origine un telaio 166 MM n°0018M eng.00016 di proprietà di Antonio Stagnoli che acquistò la vettura nel '49; nel '51 la fece convertire in spyder con parafanghini da Zagato e partecipò a numerose gare quali Senigallia, Coppa InterEuropa, MilleMiglia, Coppa Toscana, Giro di Calabria ed appunto Targa Florio;

allora tutto ciò avveniva frequentemente, si riciclava e si riconvertiva tutto (come con i cappotti, i vestiti, le scarpe), si spremeva tutto fino all'osso, insomma non si buttava nulla fino all'ultimo respiro !

Altri tempi, immediato dopoguerra, in cui "u pitittu" e " u sparagnu" colpiva anche i nobili gentleman drivers !

 

 

Caro Salvo, vedo che scalpiti, vedo del fumo uscire dalle tue narici, ti sei "bummiato"? o sei 'n..zzato con la faccenda di Floriopoli? Fra non molto attacco col '907 non ti preoccupare !

 

 

Caro Don Nino, la situazione amministrativa dell' AC Palermo ( a meno di recenti clamorose novità) somiglia tanto a quella che si verifica al passaggio di consegne tra un governo e l'altro, tra una gestione e l'altra.

Cosa succede puntualmente in questi casi?

I nuovi arrivati cominciano ad accusare gli scempi della precedente amministrazione, quindi cercano di rimboccarsi le maniche per cercare di colmare i "pirtusi" (è sempre un ottimo alibi).

Ripeto, a meno che la nuova gestione non abbia riscosso qualche colossale lotteria, o sia stata rilevata da qualche Sceicco arabo, penso proprio che passerà il resto del mandato a leccarsi come al solito le ferite, cercando di trovare a fine mese i fondi per pagare gli stipendi ai (pochi) dipendenti.

Ammiro tanto il tuo (posso darti del tu? è da tanto che non ci vediamo) sano ottimismo, ma credimi non c'è Fondazione che possa fare miracoli, nè tantomeno il povero buon Mavaro...spero tanto di sbagliarmi caro Don Nino !

 

Sarà un retaggio della mia generazione, ma come avete notato, per..."sparagnare" carta..., con lo stesso messaggio sto comunicando con tre amici contemporaneamente !!! Potenza di Internet !

 

un abbraccio affettuosissimo :jap::jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

due opere di salvo manuli tratte da internet

 

1.jpg58..jpg

 

2.jpg51..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro papaforum un po'troppo inc.......per floriopoli.poi volevo scusarmi con te ma a pagina 60 ho gia messo qualcosa del 907,devo calmarmi non ho la tua maturita'.

 

poi volevo raccontareun aneddoto raccontato da donflorio(catanzaro) ricordate questa foto?

 

Ford gt 40 roadster cacciat 1965.jpg

 

nel 1965 la ford chiese a due cerdesi padre e figlio di dare una controllata alle macchine,il buon catanzaro mi ha fatto vedere dove erano custodite,ebbene questo nella foto dovrebbe essere il figlio dell'allora guardiano delle ford,

che se non ho capito male e'scomparso da poco,mi ha pure detto nomi e cognomi,eventualmente donflorio mi corregga.

affettuosamente la saluto

salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ma dico io...SALVO (Manuli questa volta)

ma ti sembra giusto che gli altri ti tolgano il piacere di pubblicare le tue opere ?

 

Io non mi ero permesso, per lo stesso motivo, ma se non ti decidi ad associarti alla compagnia, come vedi...saremo costretti...

a proposito, mi avevi anche detto che avevi delle foto di tuo padre fatte alla Targa, che aspetti ?

ciao :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

FerrariLOGO.1.jpeg2..jpg

 

Carissimi amici del Forum,

 

Alcuni ricorderanno che, nei primi del mese di Novembre 1997, “ sbarco’ ” in Sicilia, per onorare al meglio il suo “cinquantenario”, la FERRARI ….. ed organizzò una indimenticabile sua “presenza” sia lungo le strade di Targa che a Pergusa …. Un avvenimento EPOCALE.

 

Ma qualcuno di Voi …. nel mese di Marzo del lontano 1998 ……. è mai entrato in una edicola ? Una di quelle “buone” , però ……. Se avete acquistato, quel mese, la rivista “FERRARI WORLD” di Gennaio/Febbraio 1998 …..

 

World1.jpg

 

World2.jpg

 

……. allora potete andare pure avanti, nella successive pagine del Forum, …… diversamente lo zio Best54 si appresta a regalarVi qualche bella immagine di quell’avvenimento …… meglio di niente …. per chi non lo ha potuto vivere personalmente …….

 

Le immagini del "cinquantenario" sono tratte da "Ferrari World" n.49 (Genn./Febbr.1998) della VIBI Editrice Associata; quelle della Targa da internet.

 

Per ora iniziamo così …. pagina dopo pagina, di quell’articolo ….

 

1947 …… 1997 ….

 

in Sicilia , aggiungo io …… e signori miei, il Carabiniere è sempre lì …. anche nelle rievocazioni ….. Incredibile !

 

01.jpg

 

Mammamia ! Che spettacolare Dino ………..

 

02.jpeg1..jpg

 

Spettacolare Testa Rossa ….. lato destro ….

 

03.jpeg1..jpg

 

Spettacolare Testa Rossa ….. lato sinistro ……

 

04.jpeg1..jpg

 

Un po’ di immagini “miste” …..

 

05.jpeg1..jpg

 

Altre ancora …. sempre “ miste” ….

 

06.jpeg1..jpg

 

E’ il momento dei volti noti …….

 

07.jpeg1..jpg

 

Ed ora è la volta dei “simboli” …..

 

08.jpeg1..jpg

 

Quindi la “ incontenibile “ passione di Sicilia ……

 

09.jpeg1..jpg

 

Un ricordo anche per la “cugina” Pergusa ….

 

10.jpeg1..jpg

 

Davvero un bel servizio …..

 

Ma ora voglio passarmi lo "sfizio" di farmi/farci insieme una bella “ripetizione”, con dei “focus” e delle “comparazioni” col passato di nostra conoscenza

 

* * *

 

bis01.jpg

 

bis02.jpg

 

2bis01.jpg

 

1964: La Ferrari Dino 196 SP n.170 di Terra - Toppetti.

 

* * *

 

bis03.jpg

 

2bis03.jpg

 

1958: La Ferrari 250 TR n.104 di Munaron - Seidel / Sc. Ferrari.

 

* * *

 

bis04.jpg

 

2bis04.jpg

 

1960: - La Ferrari 250 GT SWB n.134 di Lualdi - Scarlatti.

 

* * *

 

bis05.jpg

 

2bis05.jpg

 

1967: La Ferrari 275 GTB/C n.72 di Ravetto - Marchesi.

 

* * *

 

bis06.jpg

 

2bis06.jpg

 

1963: La Ferrari GTO n.104 di Grana - Bulgari / Sc. Sant Ambroeus.

 

* * *

 

bis07.jpg

 

2bis07.jpg

 

1953: La Ferrari 250 MM 3,0 n.82 di Piero Scotti.

 

* * *

 

bis08.jpg

 

2bis08.jpg

 

1958: La Ferrari 500 TRC n.90 di Starrabba - Cortese.

 

* * *

 

Ed ora, altri "focus" … quelli che restano … senza commenti ….

 

bis09.jpg

 

bis10.jpg

 

bis11.jpg

 

bis12.jpg

 

 

Tranne uno, però ! Da me opportunamente lasciato proprio ...... “DULCIS IN FUNDO” ……….

 

bis13.jpg

 

Ma ditemi una cosa …. espertissimi frequentatori di questo Forum …… e mi rivolgo non soltanto agli incalliti benemeriti “postatori” …… ma anche a quelli ancora pervicacemente affetti dal virus del “BRACCINO CORTO” ….. ebbene sì ….. ancora resiste questo virulentissimo VIRUS……… ma non è che - per caso - conoscete quel personaggio che si sta gustando quella bella “scarrozzata” in Ferrari ? Io credo di averlo riconosciuto … e sapete da dove ? Dall’espressione del volto ! Pare stia facendo sesso allo stato puro ! Ma si …. Una persona così in estasi - in quelle strade e su quella macchina - non può che essere Lui (baglio ?) E’ il nostro ENZO !

 

Un abbraccio a tutti.

 

P.S.: Enzo, dubito fortemente che Tu non possegga quella rivista ……. Ma se così dovesse essere è Tua ….

La meriti per tutto quello che stai facendo …….

 

…. se non la ha …… tempo pochi secondi ……..mi squilla il cellulare …. Pronto ? Chi sei ? Enzo ? E che vuoi ….. ?

 

 

Targa Florio: Gara Unica !

 

Unique.jpeg7..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg2..jpg

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ma dico io...SALVO (Manuli questa volta)

ma ti sembra giusto che gli altri ti tolgano il piacere di pubblicare le tue opere ?

 

Io non mi ero permesso, per lo stesso motivo, ma se non ti decidi ad associarti alla compagnia, come vedi...saremo costretti...

a proposito, mi avevi anche detto che avevi delle foto di tuo padre fatte alla Targa, che aspetti ?

ciao :jap::jap:

 

 

 

papa'forum le tolgo?

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

carme' splendido servizio,cosi' le foto e il montaggio.dimmi la verita' tu sei in realta' ernesto, il giornalista?

invece tuo fratello e'carmelo vero?

sei unico.complimenti

senti quel signore in ferrari e' per caso un fratello di enzomaniacotarga?

 

questa sera ti sei meritato un premio.............vado a cercare

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Best Carmelo, l'ultima foto a colori della 166 com'è oggi, non riguarda quella in questione; questa è una 166 inter o SC molto simile a quella che vinse il Giro di Sicilia nel '49 con Biondetti-Benedetti.

 

*****

OK ! Non a caso ero stato MOOOLTO prudente nel presentare quella immagine della 166 "come è oggi" ... Ti prego, puoi cercare Tu una immagine "di oggi" che si avvicina di più a quella del 1951 ? Così la cambio ! Eventualmente postala Tu o mandamela col mex riservato e la inserisco io !

 

Grazie sempre e .... Un abbraccio, Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SABATO L'AMICO GIOVANNI(VAC33)HA POSTATO ALCUNE FOTO RIGUARDANTI I PILOTI DELLA TARGA.

GRAZIE E RIGRAZIE (ALL'AMICO DONFLORIO SIGNOR CATANZARO DEL MUSEO VINCENZO FLORIO DI CERDA)mi sembra il minimo.......

SONO IN GRADO DI POSTARE DELLE FOTO UNICHE PERCHE' AMATORIALI COME VEDETE NON SPORCATE (meditare meditare amici)

 

18.jpg4..jpg

questo signore e' forse il mitico Jean-Claude Andruet? targa 1973

 

26.jpg3..jpg

questo e' forse il mitico DRAGO sandro munari? targa 1973

 

31.jpg3..jpg

SCUSATE MA QUESTO E' CLAY? TARGA 1973 (UN SALUTONE GRANDE OVUNQUE TU SIA)

 

42.jpg2..jpg

NON CI POSSO CREDERE IL COMPIANTO STOMMELEN CON L'INGEGNER SEVERI TARGA 1973

 

47.jpg4..jpg

UN GIOVANISSIMO CESARE FIORIO CON ? TARGA 1973

 

POSTARE QUESTE SPLENDIDE FOTO,(SOLO PERCHE' AMATORIALI,TIRATE FUORI DAL SIG CATANZARO),PER ME E' FANTASTICO.GRAZIE DONFLORIO

 

MEDITARE MEDITARE MEDITARE....................E MEDITARE.....

CARME' CHE DICI? VA BENE COME REGALO?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §too155pX

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Lente.jpg

 

Caro Carmelo,

 

Con questo Forum non si può pianificare proprio nulla.

 

Torno a casa , accendo il pc , mi collego al Forum per vedere se ci sono novità mentre cerco di organizzare il lavoro dedicato al modellismo ed al forum di quest'ultima giornata di ferie...... e trovo la tua foto sconosciuta !

 

Leggo pure l'indicazione del buon Padre Fondatore che dall'alto ci illumina , grazie anche alla sua veneranda età (!) , e mi trovo d'accordo con lui.

 

Pertanto mi accingo a mettere in rete le mie informazioni e le mie supposizioni per lasciare la mano agli amici francesi , che sono sicuro completeranno il lavoro.

 

Voilà mes informations pour laisser la main aux amis français ( Tool43 ) , que je suis sûr compléteront mon travail

 

La macchina del mistero : La voiture du mystère :

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-ferrari-60.jpg

 

tre particolari utili al riconoscimento : troi détails utiles à la reconnaissance :

 

la presa d'aria sul cofano motore - nell'ingrandimento si nota un perfilo cromato alla fine di un leggero innalzamento della linea del cofano , che lascia presuppporre una presa d'aria

 

La prise d'air sur le coffre moteur - dans l'agrandissement se remarque une ligne chromée à la fin d'une légère élèvation de la ligne du coffre, qui laisse presuppporre une prise d'air

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-ferrari-60-b.jpg1..jpg

 

i parafanghi di tipo "motociclistico" ed in particolare quello posteriore

 

les pare-boue de type " de motocyclette " et en particulier le postérieur

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-ferrari-60-a.jpg

 

il parabrezza le parebrise

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-ferrari-60-d.jpg

 

 

 

Nel 1951 è stata iscritta nella categoria sport-classe oltre 1100 cc dalla scuderia Guastalla una Ferrari 166 SC ch.0018 M carrozzata Zagato , con numero di gara 60 , affidata al marchese Carlo Pottino e ad Antonio Stagnoli . la vettura si ritira in un giro imprecisato.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-ferrari-60-1.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-ferrari-60-2.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-ferrari-60-3.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-ferrari-60-4.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-ferrari-60-5.jpg

 

 

sempre nel 1951 la scuderia Guastalla iscrive nella categoria sport-classe oltre 1100 cc la Ferrari 212 export ch.0166 ED con il n.58 condotta da Antonio Stagnoli e Giovanni Restelli . la vettura si ritira al 3° giro per rottura del semiasse e Stagnoli continua la gara sulla n.60 ( purtroppo non ho foto di questa macchina )

 

Come si può notare dai particolari della presa d'aria ( profilo cromato) e dal parafango posteriore , oltre che dalla scuderia Guastalla , la vettura dovrebbe essere proprio la 166 SC carrozzata da Zagato e l'anno il 1951

 

Comme il peut remarquer des détails de la prise d'air (la ligne chromée ) et du pare-boue postérieur, au-delà de que de l'écurie Guastalla, la voiture devrait être vraiment la 166 SC Zagato et l'an le 1951

 

chiudo con le foto del modellino prodotto da MG in 1/43 , realizzato per la collezione di Rino Realmuto

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Ferrari-166-zagato-n.22-2.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Ferrari-166-zagato-n.22-2-c.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Ferrari-166-zagato-n.62-2-c.jpg

 

 

Buona Targa !! Bonne Targa !!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Je confirme, c'est 0018M d'Antonio Stagnoli. Vu le n° de course (le 14 ?), la photo peut être début 1952 à la Coppa di Sicilia (19 mars) avec Bianchetti au volant

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/47.jpg4..jpg

UN GIOVANISSIMO CESARE FIORIO CON ? TARGA 1973

 

Assieme a Cesare Fiorio ( DS Lancia Corse ) si riconoscono Gianni Tonti ( Responsabile attivita` operative Lancia Corse e poi DS Autodelta ) e l `Ing. GianPaolo Dallara ( progettista Lancia Corse ).

Morcal

 

 

 

 

 

senti morcal tonti e'quello stempiato?ha lavorato anche in ferrari?

grazie

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

carme' splendido servizio,cosi' le foto e il montaggio.dimmi la verita' tu sei in realta' ernesto, il giornalista?

invece tuo fratello e'carmelo vero?

sei unico.complimenti

senti quel signore in ferrari e' per caso un fratello di enzomaniacotarga?

 

questa sera ti sei meritato un premio.............vado a cercare

 

 

** *

 

Salvo, con Te mi ripeto .. non ti allargare, non ti allargare con i commenti ...... e poi , ... a mè casa .... a mè frati ..... u chiamamu "U prufissuri" ......

 

Ti farò vedere al più presto (ancora su cassetta!) un suo servizio su storica 2001 40 min. circa ex "Nuvolari" INN TV Roma ...... da brividi .....

 

Come sono venuti i filmini di "...... Tinto Brass .... ?"

 

Mink ! la faccia di Enzo ...... troppo forte !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

senti morcal tonti e'quello stempiato?ha lavorato anche in ferrari?

grazie

 

 

Si , e` il giovanotto ( ! ) stempiato, che era normalmente presente con un pizzetto e cappellino sui campi di gara del campionato marche con le Beta Montecarlo Turbo e le Lancia a motore Ferrari ( annate 80 ). Ho avuto modo di conoscerlo in Lancia nel 1979 e poi in Abarth ( in Corso Marche, Torino ) negli anni successivi , sempre attivo nella preparazione delle vetture e nella gestione operativa della squadra corse. E` passato poi in Autodelta ( dopo Ing. Chiti ) e lo ricordo ancora nello sviluppo del motore F1 4 cilindri turbo. Quando la gestione della squadra corse Ferrari passo` ai torinesi negli anni 84-90 ( C. Fiorio, Ing. Renzetti, Ing. Massai, Ing Lombardi, Ing. Cipolla, Ing. Dominici etc.) e` probabile che anche G.Tonti abbia supportato la squadra. Se non mi sbaglio, e` stato anche responsabile della pista di prova di Quattroruote negli anni scorsi, forse lo e` ancora.

Morcal

 

vedi: http://www.stratosmania.com/MagnificiSette/Tonti/Tonti.asp

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/FerrariLOGO.1.jpeg2..jpg

 

Carissimi amici del Forum,

 

Alcuni ricorderanno che, nei primi del mese di Novembre 1997, “ sbarco’ ” in Sicilia, per onorare al meglio il suo “cinquantenario”, la FERRARI ….. ed organizzò una indimenticabile sua “presenza” sia lungo le strade di Targa che a Pergusa …. Un avvenimento EPOCALE.

 

::::::::::::::::: OMISSIS::::::::::::::::Ma ditemi una cosa …. espertissimi frequentatori di questo Forum …… e mi rivolgo non soltanto agli incalliti benemeriti “postatori” …… ma anche a quelli ancora pervicacemente affetti dal virus del “BRACCINO CORTO” ….. ebbene sì ….. ancora resiste questo virulentissimo VIRUS……… ma non è che - per caso - conoscete quel personaggio che si sta gustando quella bella “scarrozzata” in Ferrari ? Io credo di averlo riconosciuto … e sapete da dove ? Dall’espressione del volto ! Pare stia facendo sesso allo stato puro ! Ma si …. Una persona così in estasi - in quelle strade e su quella macchina - non può che essere Lui (baglio ?) E’ il nostro ENZO !

 

Un abbraccio a tutti.

 

P.S.: Enzo, dubito fortemente che Tu non possegga quella rivista ……. Ma se così dovesse essere è Tua ….

La meriti per tutto quello che stai facendo …….

 

…. se non la ha …… tempo pochi secondi ……..mi squilla il cellulare …. Pronto ? Chi sei ? Enzo ? E che vuoi ….. ?

 

 

Targa Florio: Gara Unica !

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Unique.jpeg7..jpg

Best54

Carmelo

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/FerrariLOGO.1.jpeg2..jpg

 

 

 

Lente.jpg.a04aac366a7c80ddd8f7b2b9afff12ea.jpg

 

Caro Best

 

Dopo attente ricerche nei cassetti della mia memoria e rovistando nel mio archivio digitale , credo di potere risolvere anche questo quesito .

 

Se noti bene in questo ingrandimento....

 

1997.jpg.485a5a5ad47e406749987945e54d2ab2.jpg

 

Si riesce a distinguere un tizio con un classico ....taglio di capelli !

 

Ebbene hai visto giusto ! Quel signore accanto a Giancarlo Galeazzi sul Testarossa ex-Starrabba e sulla gradinata del duomo di Collesano è proprio...Enzo Manzo , in arte Enzomanz , vicitore della Targa Florio del 1971 ... come recita nel suo piccolo spazio a dx. della pagina !

 

All'inizio dei miei interventi su questo Forum ho accennato di questo che è stato in assoluto uno dei giorni più belli ed emozionanti della mia vita ( non sto esagerando , nè sono ironico ) . Devo questa esperienza unica all'indimenticato amico Franco Ragusa , che colse l'occasione per distrarmi dalle mie vicessitudini familiari di allora invitandomi a salire e a tenere compagnia a GianCarlo durante il giro turistico che la carovana delle Ferrari fece in quella occasione per le strade della Targa.

 

1997-3.jpg3..jpg.1e4ef09e24460e9a0ddd2531056ae320.jpg

con me da sx. Franco Ragusa e GianCarlo Galeazzi

 

Una delle cose più divertenti che ricordo era la folla di ragazzini che entrati a Cerda o a Collesano .....mi chiedeva l'autografo !!!

 

Un altro grazie per le 5 giornate della lunga kermesse Ferrari in Sicilia la devo ovviamente all'amico Rino Realmuto , compagno indivisibile di questi ultimi dieci anni.

1997-4.jpg.84a8327ccf1ddb3bf578646d9a7e544d.jpg

 

Sto preparando tutti i filmati da mettere nel Forum e in Targapedia : questo è uno dei motivi che hanno rallentato la mia partecipazione attiva al Forum , ma non appena avrò pronte le riprese fatte dalla Ferrari TR durante quel giro , sarete i primi a vederle ! Promesso !

 

1997-5.jpg.3b0f1338519fc61e2121c997cd329337.jpg

 

Non mancherà occasione per riprendere il discorso su "Tutte le Ferrari in Sicilia"

 

1997-2.jpg2..jpg.6cbb14ebbf769c5dbaaf50a563fdcc26.jpg

 

Carmelo grazie per l'occasione che mi hai dato di ricordare Franco Ragusa e la bellissima giornata del 5 novembre 1997 .

 

logo.jpg.b7427865b557497e88cd99281b6d3e0f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Qualche altra immagine per la sezione Targ'Arte:

 

Targa 1973: Porsche 911 RSR - #8 MÜLLER/VAN LENNEP

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF73_911RSR.jpg

 

segue>

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici della Targa ,

 

nel 1993 la rivista SICILIA MOTORI diretta da Dario Pennica regalò ai propri lettori " La Storia dell'automobilismo siciliano a fumetti " . I disegni erano di Francesco Ardizzone , i testi di Vincenzo Prestigiacomo.

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.3020c48a6d5d2deaf23dd591d3df6d1a.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

sicilia-motori-4.jpg.11ea84b0a92b4c9e0fead78a04e403e1.jpg

sicilia-motori-2-1.jpg.f9e16a579661266683a9929cc6f688af.jpg

sicilia-motori-2-2.jpg.e8957a65659a5e9f59c5bef93414a712.jpg

sicilia-motori-2-3.jpg.cbc437c738dda780f360cffcd2a79fd9.jpg

sicilia-motori-2-4.jpg.fc1276b63dd7e09fe450a297647449da.jpg

sicilia-motori-2-5.jpg.42ead5b72d1d38433fa4a65bea3dcca9.jpg

sicilia-motori-2-6.jpg.f5e5f647dbaf42d0cac8e9978610e874.jpg

sicilia-motori-2-7.jpg.1154632e08fff7bdf974ce4061908c43.jpg

sicilia-motori-2-8.jpg.2676116ade33d24b2c0bf703224a0b07.jpg

 

.....Continua.....

PulsanteFrecciaDX.jpg.3501275122a9e7730962501113f7962a.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

logo.jpg.3985e1efff7ce63632834106f4574f8c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

E visto che il "maestro" Salvo Manuli, continua a latitare, ecco una sua bella opera, che fa parte di una cartella di due litografie; che ho la fortuna di possedere, dedicate alla Targa e fatte per la rievovazione storica del 1986; l'altra la posterò in un secondo momento.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Manuli_1.jpg

 

A presto e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

mikimodels - Michele

 

segue>

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Siete sicurissimi che quello nella foto è Cesare Fiorio?...perchè la somiglianza con Jacky Ickx è impressionante !!!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Buon Giorno a tutti,

quella che posto adesso per la sezione Targ'Arte é opera del designer Ercole Spada, famoso per aver lavorato presso la Carrozzeria Zagato ed autore, tra l'altro, dei disegni delle Giulia TZ e TZII.

Io ho l'onore ed il piacere di essere suo amico e recentemente mi ha regalato alcune sue tavole, tra le quali questo bellissimo acquarello, riproducente la TZ N.58 di Bussinello/Todaro alla Targa del '64.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF64_58_Spada.jpg

 

Bello, vero?

 

A presto, mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro papa'forum (scratch10) dice che questa foto dell'alfa e' del 1961

 

 

a pagina 21 del forum tu hai postato una foto della stessa auto con riferimento anno 1962 Virgilio-Sciacchitano (11°) AR Giulietta SZ

 

cortsemente mi dici se e' giusta la tua data?

se si l'altra foto e sempre la stessa vettura?

 

grazie salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Altra tavola di Salvo Manuli, questa dedicata alla Rievocazione Storica del 1988; vi sono riprodotte:

La Lotus Elan di Anphicar, la Ferrari 250 SWB di Violati e la Jaguar E di Lado (?).

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Manuli_TFS-88.jpg

 

segue>

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Questa invece é l'altra litografia facente parte della cartella dedicata da Salvo Manuli alla grande Rievocazione Storica del 1986.

Splendida, grazie Salvo.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Manuli_TFS-86b.jpg

 

A presto e VIVA TARGA, SIEMPRE

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

Salut ranocchio61

 

Je n'invente rien et ces la premiere fois que je rentre dans ce forum ,voila le document pour preuve !

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/273759/File0001.jpg1..jpg

 

A+Alain

 

 

scusa alain,ti ho forse detto che ti sei inventato qualcosa?o forse ti ho chiesto una prova?

comincio a pensare che forse scrivo in aramaico!!!!!!,appena si dice qualcosa di sbagliato solo timpulate o altro,bhoooo,senti pino non rispondermi a nessuna domanda,il fatto e che in classifica ragionata con le foto del 1961 ho al 14 posto un alfa bianca,ecco da dove nasceva la mia domanda a pino papa'forum

signori del forum scusatemi tutti se scrivo in aramaico.

 

PS: SENZA OFFESA SIA PER LA LINGUA E LA SCRITTURA ARAMAICA

 

buona continuazione di forum

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

enzo per favore ho bisogno del tuo aiuto

 

a pagina 16 del forum hai postato delle foto riguardanti il 1961,io nella ricostruzione delle classifiche ho postato al 14 posto la tua foto,cortesemente mi controlli la cosa visto che e' spuntata un'altra foto sempre data 1961?

puo essere che sono prove e gara?

scusa se ti disturbo

 

1.jpg59..jpg

enzo questa e' la tua foto data 1961

 

2.jpg52..jpg

questa e' quella di stamane sempre datata 1961

 

puo essere una gara e una prove?altrimenti cos'e?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Salut ranocchio61

 

Je n'invente rien et ces la premiere fois que je rentre dans ce forum ,voila le document pour preuve !

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/273759/File0001.jpg1..jpg

 

A+Alain

 

 

Cher Ami,

 

Il n'y a pas de problème ! Les erreurs dans les livres sont répandues et souvent ils se répètent , de l'instant que souvent un livre copie l'autre !

 

Le Forum est utile même pour ce ! Les contrôles croisés sont tres utiles et parfois amusants.

 

Je conseille, si tu es passioné d'Alfa Romeo de contacter ginogiugno@hotmail.com , l'ami Gino est sûrement un des majeurs experts d'Alfa Romeo Giulietta.

 

gino-giugno.jpg3..jpg.ef678bf0cf4f49ac1841e2476d7f6479.jpg

 

Caro Amico ,

 

Non c'è alcun problema ! Gli errori nei libri sono diffusi e spesso si ripetono , dal momento che spesso un libro copia dall'altro !

 

Il Forum è utile anche per questo ! I controlli incrociati sono utilissimi e a volte divertenti .

 

Un consiglio , se sei appassionato di Alfa Romeo contatta ginogiugno@hotmail.com , l'amico Gino è sicuramente uno dei maggiori esperti delle Alfa Romeo Giulietta .

 

1961 - n.34 Alfa Romeo Giulietta SZ ch.00012 Roma 411242 Enzo Buzzetti-Renzo Sinibaldi

alfa-romeo-giulietta-sz-2.jpg.d47cd9fe81905cd572eda63625c8634a.jpg

 

1962 - n.34 Alfa Romeo Giulietta SZ ch.00030 TP19313 Giuseppe Virgilio-Giuseppe Sciacchitano

alfa-romeo-giulietta-sz-n.jpg.59ab4785af16fe0e932b88fbbf8df83a.jpg

 

Ciao , Salut

 

Buona Targa !!! Bonne Targa !!!

 

logo.jpg.fb03b3db16f1839a5fd2eabd63914cb1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

enzo.sempre puntuale e preciso.grazie ,piu' tardi alle 17,30 da effemodels ci vediamo con carme'se puoi vieni altrimenti lascio un cd per te.

ciao e rigrazie

salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Salvo, non c'è bisogno che te la prendi tanto, non è proprio il caso; i libri sbagliano spesso, così come le più celebrate case che producono modellini (anche i costosissimi kit).

La vettura è quella di Virgilio-Sciacchitano nel '62scud.Etna (targa TP), come conferma anche il grande esperto di Alfa Ronny !!! L'altra era scud.Montegrappa, non credo proprio che fosse la stessa vettura.

 

Puoi continuare a chiedermi ciò che desideri, anche in aramaico! Spero sempre di poterti aiutare.

ciao, il vostro "routard diabolique" ??? :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...