Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Non c'è feeling tra me e la nuova diavoleria carà.

 

Al volante della Urania una giovanissima M.T. De Filippis non Messina.

 

Otrebor

 

Ancora è presto...; fra qualche anno ti voglio...!

 

ange.gif.4fe09c4f68e1fcf05264c9b3838a369e.gifange.gif.4fe09c4f68e1fcf05264c9b3838a369e.gifange.gif.4fe09c4f68e1fcf05264c9b3838a369e.gif

ange.gif.09f53e2c220be57b8d943ff5724fea7f.gif

ange.gif.5bfed7d7685831fcd336f01a33f5028b.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

http://www.ameliaconcours.org/images/MainHeader_r1_c1.gif

 

Cari amici vi propongo solo alcuni dei gioielli presenti al concorso di Eleganza di Amelia Island del 1912, come potete osservare non sono poche le splendie auto con i colori ed i numeri che le legano alla Targa Florio.

.............................

 

 

Scommetto che ad una esposizione o sfilata paradisiaca come quella, molti di voi preferirebbero vedere un bell'aggaddo tra una GTA e una 911 sulle strade della Targa...

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/non.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/non.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

http://www.ameliaconcours.org/images/MainHeader_r1_c1.gif

 

Cari amici vi propongo solo alcuni dei gioielli presenti al concorso di Eleganza di Amelia Island del 1912, come potete osservare non sono poche le splendie auto con i colori ed i numeri che le legano alla Targa Florio.

 

Porsche 907 - Elford/Maglioli Targa Florio 1968

Alfa Romeo 33tt3 - Marko/Galli Targa Florio 1972

Porsche 917 LH 1971

Porsche Carrera 6

 

Fiat Siata 8V

Cisitalia 202 SMM Spyder Nuvolari

Osca MT4 winner Sebring 1954

Ferrari 166 MM

 

Vic Elford è stato il Presidente Onorario del 17° Amelia Island Concours d'Elegance guidando durante la manifestazione la Porsche 908/3 di proprietà di Jerry Seinfeld.

 

Porsche & Vic Elford

Honoree

Vic Elford - Legendary Brit Was Gifted, Versatile & Very Fast !

Vic Elford è stato festeggiato durante il Seminario dei piloti di Endurance cui hanno preso parte altri nomi leggendari come Sam Posey, Hurley Haywood, Brian Redman, Jim Hall, Gerard Larrousse, Joe Buzzetta, David Hobbs e Derek Bell.

 

Soprannominato "Quick" Vic dai suoi contemporanei, Elford è stato uno dei piloti da corsa di maggior successo negli anni '60 e '70.

 

..... He still had more history to write. Elford’s legend was to be cemented at Italy’s famed Targa Florio road race with a performance that is still talked about with an almost religious reverence. Facing an 18-minute deficit due to a tire puncture on the opening lap, Elford stormed back in his Porsche 907 and set lap record after lap record in what is acknowledged as the most famous come-from-behind victory ever in the grueling Sicilian mountain race....

 

.....Aveva ancora molta storia da scrivere. La Legenda di Elford doveva essere cementata in Italia nella Targa Florio la famosa gara stradale con una performance che è ancora raccontata con una reverenza quasi religiosa. Di fronte ad un ritardo di 18 minuti a causa di una foratura al primo giro, Elford salito sulla sua Porsche 907 ha realizzato giri record dopo giri record vincendo così quella che è la più difficile gara delle montagne siciliane.....

 

antonio-1.jpg

 

Il nostro amico giornalista Antonio Lombardi , ha contribuito ai festeggiamenti del grande Vic Elford, portando ad Amelia Island anche alcuni omaggi e ricordi dalla Sicilia (lui toscanaccio, ambasciatore e portacolori della nostra terra e della Sicilia negli USA, ma gli altri, oltre a farsi belli e a gonfiarsi come rane che fanno ?)

 

Ancora una volta l'arte del calzolaio di Cefalù Ciccio Liberto ha contribuito a ricordare la Targa Florio:

 

a quarant'anni dall'ultima Targa Florio, non è cosa da poco !

 

Antonio-2.jpg

Così scrive Antonio Lombardi :

 

"Vic si e' veramente commosso per la bella sorpresa organizzata con Ciccio e, di fronte a un gran pubblico, ha ricordato l'inizio della loro amicizia e tanti bei ricordi della Targa....."

 

Grazie Ciccio, e grazie Antonio jap.gif.551205141dd3e363c7bfc85745b9a7b8.gifjap.gif.551205141dd3e363c7bfc85745b9a7b8.gifjap.gif.551205141dd3e363c7bfc85745b9a7b8.gif

 

TARGAPEDIA-NUVOLARI-2.jpg

logo.jpg.b1948a29c365e89bf3bbe28021028539.jpg

 

MA QUANDO LO CAPIRANNO, IN SICILIA, QUANTO VALE IL RICORDO DELLA TARGA FLORIO ???

 

ALL'ESTERO E' SPONTANEO PENSARE CHE IN SICILIA UN SIMILE PATRIMONIO CULTURALE SIA STATO SALVAGUARDATO ADDIRITTURA CON FEROCIA ... ED INVECE DA NOI SI PENSA DI SOSTITUIRLO CON MANIFESTAZIONI ENOTURISTICOGASTRONOMICHE DINAMICAMENTE ELEGANTI.

 

QUELLA MISTIFICAZIONE FATTA CON MANIFESTAZIONI CHE DELLA TARGA FLORIO HANNO SOLO IL NOME MA CHE, IN REALTA', NON NE CONDIVIDONO NE' LO SPIRITO SPORTIVO NE' LA REALE CAPACITA' INNOVATIVA (COME QUELLA DELLE GARE AUTO IBRIDE BUTTATE NELLA MISCHIA A LE MANS) E' LA NEGAZIONE DELLE NOSTRE RADICI....

 

.... DELLE NOSTRE RADICI, PURTROPPO, NON DELLE LORO.

 

beppe

jap.gif.c11fa513f2bcad7a60cf547cd48525e7.gif

jap.gif.c938c89e775dd4adb4cf061f80847560.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

ATTENZIONE: COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

SUL TOPIC "TARGA IN MINIATURA" MI CHIEDONO FOTO DI MODELLI DI MASERATI BIRDCAGE VERSIONE TARGA... SU TARGAPEDIA ATTUALMENTE NON C'E' GRANCHE': CI POSTATE QUALCHE COSA VOIALTRI?

 

Considerazione: ci si lamenta che questo topic è "stanco"...ok, ma dove c'è più vivacità ed interesse (almeno al momento) non partecipate.... :??::??::??:

 

Capisco la lingua e tutto il resto, ma non è che possiamo sempre parlare, sciarriarci e farci i complimenti fra noi soliti...

 

Altrimenti, tanto vale che ci cerchiamo un forum italiano dove aprire un altro topic Targa e sperare in una vasta partecipazione di connazionali... ma non sperate molto, ho capito che la Targa "tira" forse più all'estero che da noi... l'anno scorso ho provato ad introdurre l'argomento "Alfa Romeo alla Targa Florio" su due (dico due) forum di "alfisti", e l'esperienza è stata più che deludente...

 

Oppure, un altro grande forum internazionale (Autodiva, Automotive Forums etc.)...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

..... tanto vale che ci cerchiamo un forum italiano dove aprire un altro topic Targa e sperare in una vasta partecipazione di connazionali... ma non sperate molto, ho capito che la Targa "tira" forse più all'estero che da noi... l'anno scorso ho provato ad introdurre l'argomento "Alfa Romeo alla Targa Florio" su due (dico due) forum di "alfisti", e l'esperienza è stata più che deludente...

 

Caro Bepino,

quì gli unici che si lamentano siamo solo Otto & Barnelli, gli altri, figli, nipoti e cugini non sembrano preoccuparsi più di tanto.

 

Ciònondimeno (ma si scrive tuttounito o s e p a r a t o ? ange.gif.7e8c7bbe7120fd6b5f50a4d8d80f0cc7.gif ) personalmente non mi turba più di tanto. So per riscontri non legati al Forum, nazionali ed internazionali, che se due scrivono in tantissimissimi leggono, e ciò mi appaga e mi soddisfa, fermo restando un pizzico di delusione per quanti potrebbero fare ma hanno deciso di non fare.

 

Ordunque ( questo sicuramente si scrive tuttoattaccato ! ange.gif.7e8c7bbe7120fd6b5f50a4d8d80f0cc7.gif ) lo spostarsi altrove l'ho provato anch'io ed anch'io ho provato la stessa delusione tua : alfisti, porschisti o ferraristi che siano, oltre il livello di un entusiasmo di facciata per l'argomento trattato e al disinteresse e all'ignoranza di fondo per temi troppo antichi e poco atteninenti all'essenza stessa di questi forum del tipo "mi che bella alfa o che bella porsche che ho ! " non riescono ad andare.

 

Lo stesso cazzeggio di facebook se entusiasma alcuni di noi, poco mi riesce a risollevare come spirito, rientrando tutto sommato in un entusiasmo o in una indignazione anche questi troppo spesso esclusivamente di facciata ed assolutamente virtuali.

Quelli di noi che hanno trasferito armi e bagagli su FB sembrano contenti, io personalmente no, e altrettanto personalmente uso FB per comunicare notizie e iniziative piuttosto che per raccontare o per parlare di Targa.

 

Pertanto continuo indefessamente, instancabilmente ed ostinatamente a scrivere su queste pagine, punto ! del tipo l'ultimo giapponese che pensa che la seconda guerra mondiale non è ancora terminata.... almeno fino a che non me lo dirà Capitan Shortleg!

 

Ritornando ai nostri cugini modellisti francesi, di Birdcage io ne ho già parlato a iosa ed in francese per giunta, posso reinserire i vecchi post anche su "La Targa Florio (et les courses.... )" basta che me lo fai sapere, in ogni caso in questi giorni cercherò di arricchire di contenuti anche il topic modellistico. A proposito comprimenti per l'8V ! love.gif.fb38d09a262137cdbab096a2e31b1369.gif

 

TARGAPEDIA-NUVOLARI-2.jpg

logo.jpg.c77d13e62edafb9d72063d18eb6d740f.jpg

ange.gif.ec186b4a50c5bd4f71c4b4f18a5d6a00.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Qualcuno và dicendo ca semu lagnusi... ange.gif.e0dd70a35b2137c17e2f10ec68dfbf67.gif...

 

Caro Bepvit, il topic si è di fatto autoestinto..., era inevitabile...dopo quasi 5 anni...

Possiamo anche continuare sull'altro topic modellistico..., ma è appunto...modellistico, non è Targa Florio...

tutto ciò mi ricorda qualcosa... :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Bepino,

quì gli unici che si lamentano siamo solo Otto & Barnelli, gli altri, figli, nipoti e cugini non sembrano preoccuparsi più di tanto.

............................

 

Li possiamo candidare in blocco alle prossime Amministrative... kaola.gifkaola.gifkaola.gif

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

“Cari amici! Voi ormai conoscete le mie intenzioni sul futuro della Targa Florio. Ebbene, io ho proprio deciso di farla correre intorno alla nostra Isola. Così oggi nasce la nuova Targa Florio che chiameremo Giro di Sicilia.”

Vincenzo Florio, settembre 1911

"Chers amis! Vous savez maintenant mes intentions sur l'avenir de la Targa Florio. Eh bien, j'ai décidé de la faire courir autour de notre île. Donc, voici la nouvelle Targa Florio que nous appelons Giro di Sicilia "

Vincenzo Florio, Septembre 1911

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/images/280_0_1657437_210564.jpg

Il Giro di Sicilia

 

parte seconda

Il primo periodo : 1912 – 1914

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1914/TARGA%20FLORIO%20-%203%20GIRO%20DI%20SICILIA%201914%20-%20VARIE/slides/Lettera%20Vincenzo%20Florio%20%281%29.jpg

Furono contattati tutti i comuni siciliani interessati e si creò una rete capillare di squadre incaricate a dare assistenza ai corridori,

ad illuminare le strade durante la notte e a indicare la direzione durante il giorno.

 

http://www.modelfoxbrianza.it/diorami/TargaFlorio/girosicilia_1080.jpg

in bianco il primo tracciato lungo complessivamente 965 Km, in nero il tracciato degli anni 50 aumentato a 1088 Km

 

Il Giro si effettuava percorrendo il perimetro dell’isola in senso orario, in unica tappa nel 1912, successivamente in due

Molti gli episodi e gli aneddoti relativi a questi tre anni. Il primo vincitore, il gentleman inglese Cyril Snipe deve la vittoria non solo alla sua bravura ma anche al suo meccanico, il torinese Pedrini.

 

Le "Giro" a été faite le long du périmètre de l'île dans le sens horaire en une seule étape en 1912, puis dans deux étape.

Il y a de nombreux incidents et anecdotes liées à ces trois années. Le premier gagnant , le gentleman anglais Snipe Cyril doit sa victoire non seulement pour son talent mais aussi pour son mécanicien, l'italienne de Tourin Pedrini.

 

Con un cospicuo vantaggio sugli altri concorrenti, stremato dalla fatica Snipe arrestò a sua Scat al Grand Hotel delle Terme di Sciacca. Decise di riposare non più di un’ora raccomandando al suo compagno di svegliarlo per tempo. Trascorso il tempo Pedrini fu costretto a gettare letteralmente giù dal letto l’inglese che non ne voleva sapere di aprire gli occhi !

 

Avec un avantage substantiel sur les autres concurrents, épuisés par la fatigue Snipe arrêté son Scat au Grand Hôtel delle Terme à Sciacca. Il décida de se reposer plus d'une heure en recommandant à son compagnon de se réveiller tôt. Après l'intervalle Pedrini a été littéralement forcé de jeter hors du lit l'anglais qui n'ont pas envie d'ouvrir les yeux!

 

Vincenzo Florio che partecipava con la sua Mercedes in compagnia di Guido Airoldi, di Clemente Ravetto e del giornalista Nino Sofia, mentre viaggiava nelle primissime posizioni, non si accorse dei binari di un tram che percorrevano la strada. Le ruote della sua vettura percorsero un lungo tratto intrappolate nella linea ferrata, quindi dopo uno sbandamento la Mercedes cappottò, per fortuna con conseguenze minime per gli occupanti.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20MERCEDES/slides/19%20Mercedes%2060%20hp%20%20V.Florio%20-%20G.Airoldi%20%284%29.jpg

Equipaggio al completo sulla Mercedes n.19 : Vincenzo Florio, Guido Airoldi, Clemente Ravetto e Nino Sofia sono pronti per la nuova sfida, il Giro di Sicilia !

Le pagliette indossate da Airoldi e Ravetto erano il segno distintivo dei giovani sportivi dei primi del '900

 

Vincenzo Florio, qui participait avec sa Mercedes en compagnie de Guido Airoldi, Clemente Ravetto et le journaliste Nino Sofia, alors qu'il se rendait dans les premières positions, n'a pas remarqué les traces d'un tramway se déplaçant le long de la route. Les roues de sa voiture marchaient une longue pris au piège dans la ligne de chemin de fer, puis, après une inclinaison la Mercedes se renversée, heureusement, avec des conséquences minimes pour les occupants.

 

25 maggio 1912, Palazzo Villarosa - Palermo : la Mercedes di Vincenzo Florio e Guido Airoldi alla partenza, in piedi il giornalista Nino Sofia prende appunti.

Da notare il grande fanale ad acetilene a lla dx di Airoldi. L'efficenza dei fari era necessaria per affrontare le insidie del percorso durante la notte.

Sembra strano ma decisivi per completare il Giro era necessario non solo irrobustire le sospensioni ed avere un buon numero di ruote di scorta ma anche un essere forniti di un adeguato impianto di illuminazione, svolgendosi buona parte della gara durante la notte, con strade ricche di vere e proprie trappole.

Nei primi anni i fari in dotazione erano fari ad acetilene … da carrozza… fissati sui longheroni del telaio ed esposti a sollecitazioni e ad urti.

 

Il semble étrange mais essentielle pour compléter la nouvelle course n'était pas seulement nécessaire de renforcer la suspension et avoir un bon nombre de roues de rechange, mais aussi être muni d'un éclairage adéquat, une bonne partie de la course se déroule la nuit, avec des rues pleines des pièges.

Dans les premières années les phares des voitures étaient à acétylène ... de calèche ... fixé sur les longerons du châssis et soumis à des contraintes et des chocs.

 

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/8%20Aquila%20Italiana%20-%20G.Marsaglia%20%281%29.jpg

L'ingegnere Marsaglia era deciso a vincere la seconda edizione del Giro, era sceso prima in Siciilia per provare le strade e la sua veloce vettura

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/8%20Aquila%20Italiana%20-%20G.Marsaglia%20%284%29.jpg

la squadra Aquila Italiana al completo con Marsaglia, Olsen e Beria D'Argentine : concluderà la gara solo Marsaglia

In occasione dell’edizione del 1913 la perdita dei fari durante un incidente avvenuto durante le prime fasi della corsa e che non aveva influito sull’efficienza della sua Aquila Italiana, costò il successo all’ingegnere Marsaglia, che rallentato durante la seconda tappa dal correre al … chiarore lunare perdeva tutto il vantaggio accumulato su Nazzaro che vinceva la gara.

 

A l'occasion de la édition du 1913 la perte de phares lors d'un accident au cours des premiers stades de la course et n'a eu aucun effet sur ​​l'efficacité de sa Aquila Italiana, coût la victoire à l'ingénieur italien Marsaglia, qui a ralenti au cours de la deuxième étape en exécutant au clair de lune ... il a perdu tout l'avantage qu'il avait sur Nazzaro, qui a remporté la course.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/Felice%20Nazzaro%20%281%29.jpg

Felice Nazzaro, uno dei protagonisti del periodo pionieristico dell'automobilismo sportivo, vincitore del secondo Giro di Sicila

 

Questo primo periodo storico si concludeva ancora una volta con la vittoria della vettura torinese Scat, questa volta guidata da Ernesto Ceirano, primo di nove equipaggi arrivati dei 31 che avevano preso il via da Palermo il giorno prima.

Ceirano concludeva i 965 Km in 17 ore, quasi 7 ore in meno del tempo impiegato con una vettura simile due anni prima da Snipe, a riprova che l'idea di Vincenzo Florio per migliorare le strade siciliane era quella giusta!

 

Cette première période historique a pris fin une fois de plus avec la victoire de la voiture de Turin Scat, cette fois conduite par Ernesto Ceirano, le premier de neuf arrivés des 31 équipages qui étaient partis de Palerme

Ceirano a conclu le 965 Km en 17 heures, près de 7 heures moins du temps passé avec une voiture similaire deux ans plus tôt par Snipe, preuve que l'idée de Vincenzo Florio pour améliorer les routes en Sicile était la bonne !

 

 

PulsanteFrecciaDX.jpg.5a5eca4c1fece5d1c96e021692eb5ea7.jpg

Continua - Continue

 

targapedia2012.jpg.d8315a5ebade537db9201beaa1ff6eb2.jpg

logo.jpg.39e6ae061d3d6cfd499cf0e212910af1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

http://www.ameliaconcours.org/images/MainHeader_r1_c1.gif

 

Cari amici vi propongo solo alcuni dei gioielli presenti al concorso di Eleganza di Amelia Island del 1912, come potete osservare non sono poche le splendie auto con i colori ed i numeri che le legano alla Targa Florio.

 

logo.jpg.81d4e8cf0c1ed6ee4de501de9b098d87.jpg

 

 

 

 

Vedremo mai questo "bendiddio" a Floriopoli?? :??::??::??:

 

Quanto al Forum...cerchiamo di non piangerci addosso!!

Il modellismo, checchè se ne dica da chi non lo pratica, è una linfa vitale!

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

ATTENZIONE: COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

SUL TOPIC "TARGA IN MINIATURA" MI CHIEDONO FOTO DI MODELLI DI MASERATI BIRDCAGE VERSIONE TARGA... SU TARGAPEDIA ATTUALMENTE NON C'E' GRANCHE': CI POSTATE QUALCHE COSA VOIALTRI?

 

Considerazione: ci si lamenta che questo topic è "stanco"...ok, ma dove c'è più vivacità ed interesse (almeno al momento) non partecipate.... :??::??::??:

 

Capisco la lingua e tutto il resto, ma non è che possiamo sempre parlare, sciarriarci e farci i complimenti fra noi soliti...

 

Altrimenti, tanto vale che ci cerchiamo un forum italiano dove aprire un altro topic Targa e sperare in una vasta partecipazione di connazionali... ma non sperate molto, ho capito che la Targa "tira" forse più all'estero che da noi... l'anno scorso ho provato ad introdurre l'argomento "Alfa Romeo alla Targa Florio" su due (dico due) forum di "alfisti", e l'esperienza è stata più che deludente...

 

Oppure, un altro grande forum internazionale (Autodiva, Automotive Forums etc.)...

 

 

 

Ma quale è il Link di questo Virus modellistico. Anche questo fa impazzire????????????

 

Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

“Cari amici! Voi ormai conoscete le mie intenzioni sul futuro della Targa Florio. Ebbene, io ho proprio deciso di farla correre intorno alla nostra Isola. Così oggi nasce la nuova Targa Florio che chiameremo Giro di Sicilia.”

Vincenzo Florio, settembre 1911

"Chers amis! Vous savez maintenant mes intentions sur l'avenir de la Targa Florio. Eh bien, j'ai décidé de la faire courir autour de notre île. Donc, voici la nouvelle Targa Florio que nous appelons Giro di Sicilia "

Vincenzo Florio, Septembre 1911

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/images/280_0_1657437_210564.jpg

Il Giro di Sicilia

 

parte seconda

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/8%20Aquila%20Italiana%20-%20G.Marsaglia%20%281%29.jpg

L'ingegnere Marsaglia era deciso a vincere la seconda edizione del Giro, era sceso prima in Siciilia per provare le strade e la sua veloce vettura

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/8%20Aquila%20Italiana%20-%20G.Marsaglia%20%284%29.jpg

la squadra Aquila Italiana al completo con Marsaglia, Olsen e Beria D'Argentine : concluderà la gara solo Marsaglia

 

 

 

Cari Forumisti,

 

FOTO STUPENDE!!!!!!!!!!jap.gif.8fb801c257a9a8f17bc8fb7c897a3373.gif

 

vediamo ora di identificare luoghi e memoria storica di quei luoghi stupendi (...........una volta ..........ora!?!? ) ritratti nelle foto inserite,

ho lasciato appositamente le foto e la lettera indirizzata al Sindaco da V.zo Florio :

 

1) nella lettera di Florio V. indirizzata al Sindaco si legge " VIA PALERMO " - V.zo Florio aveva capito già tutto sin d'allora;

 

2) la foto con l'auto n° 19 è ritratta in " P.zza Marina " o meglio Salita dell'Intendenza dove era posto l'ingresso realizzato in ghisa dell' Hotel de France ( ex Palazzo Sant'Onofrio ) ;

 

3) la foto è scattata davanti la fontana di Ercole Farnese in Viale Ercole - Real Parco della Favorita;

 

4) la foto è scattata 50 mt dopo la Montagna Spaccata mentre le vetture scendono dopo una visita al Santuario di S. Rosalia. Più sotto si vede il breve rettilineo che precede la così detta " Curva degli Spini ", più oltre la collinetta dove sarebbe sorta Villa Belmonte e in tempi più recenti l'Ospedale l'IMI;

 

5) le altre foto sono scattate all'interno dell'atrio di Villarosa oggi P.le Ungheria.

 

Ma come siamo bravi a distruggere la memoria storica. Floriopoli Insegna.

 

Si organizzano Tour Turistici sui luoghi Floriani. Che qualcuno non si facci venire ideeee malsaneee copyrigt registrato!

 

Otrebor.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili buongiorno.

E' sabato e - meno impegnato dal lavoro - anche se più impegnato su aspetti familiari e temi editoriali (che posso coltivare solo nei fine settimana), mi permetto di intervenire sulle querelle che, di tanto in tanto, si introducono sul nostro topic che - piaccia o non piaccia - resiste (anche se col vigore attenuato dal lustro di esistenza) e tutto sommato continua ad alimentare interesse e novità targofile.

 

La piattaforma virtuale offre oggi svariate modalità e decine di siti più o meno riferibili al tema della vecchia Targa Florio. E' però indubbio che (rispettando le legittime scelte individuali) che questo topic, ideato da Pino Shorty, è quello che risulta il più completo, corposo....e anche il più "alimentato".

Certamente non tutti ci si alza al mattino con il pensiero primario di andare sul topic o di postare qualcosa di Targa.... ma è certo che "le novità" targofile hanno sempre ingresso su questo (non comprendo perchè si tenda e tenti di autoledersi...) comprovando che il nostro topic "resista a ogni tentativo di imitazione" (per dirla come una vecchia reclame).

Del resto che la nuova filosofia della imposta dea della "liberalizzazione" generi duplicazioni, ripetizioni e reiterazioni inutili è sotto gli occhi di tutti e il rischio correlato fa parte di questa nuova "era". L'importante è mantenere salda la rotta e non scoraggiarsi, continuando in quello in cui si crede, cercando, verificando e pubblicando quanto di più possibile si trovi di Targa.

 

Personalmente (ne ho avuto prova ieri quando mi sono accorto che altri stanno lavorando ad una mia stessa - in tenpi non sospetti dichiarata - prossima opera, attingendo alle stesse fonti iconografiche, da me possedute da qualche anno) non ritengo che vada inibito alcuno o alcunchè. Il pubblico opera le proprie scelte sui propri gusti e (almeno si spera) sulla qualità e sostanza che ognuno di noi riesce a mettere in campo.

Se questo topic continua ad esistere e essere alimentato o comunque ad essere il main site dedicato alla vecchia Targa Florio.... vuol dire che un motivo c'è e..... continua ad esserci.

Ciao a tutti.

TRITONE

 

ECO Lola.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

Cari Forumisti,

FOTO STUPENDE!!!!!!!!!!jap.gif.1c1c9fe9b08690535404e71cb4ece7d5.gif......

 

Ma come siamo bravi a distruggere la memoria storica. Floriopoli Insegna.

 

.....Si organizzano Tour Turistici sui luoghi Floriani. Che qualcuno non si facci venire ideeee malsaneee copyrigt registrato!

Caro Otrebor,

vedo che stai prendendo dimestichezza con la "sintassi" del Forum, bravo, soprattutto per la perseveranza !

 

Colgo l'occasione del tuo post per scrivere ancora una volta del fantastico lavoro culturale, bibliografico e di archiviazione che sta facendo la Bibliotèque Nationale de France .

 

In Francia stanno facendo qualcosa di unico, in linea con la filosofia di Targapedia (con mezzi umani e di materiali sicuramente superiori ai nostri), è cosa di cui vado estremamente orgoglioso e che mi convince sempre di più che i patrimoni storici e sportivi di interesse comune appartengono a tutti e non possono essere ad uso e consumo di pochi, nella loro diffusione e disponibilità gratuita c'è l'unica possibilità, oggi con i tempi che viviamo, con l'ignoranza ed il pressapochismo che imperano, con l'arroganza data dall'amnesia e dall'oblio che regnano nelle teste di chi dovrebbe tutelare questi patrimoni e per questo è pagato dalla comunità, di tramandare memorie e conoscenze necessarie proprio per guardare e costruire un futuro per le nuove generazion i che non sia fatto di plastica e di tv spazzatura, l'enorme e mostruoso blob mediatico nel quale siamo costretti a vivere.

 

La BNF rende disponibile a tutti, alla risoluzione che puoi apprezzare (le foto che ho pubblicato sono leggermente ridotte rispetto le originali) in modo assolutamente gratuito e libero, rintracciabili attraverso un motore di ricerca facilissimo da usare.

Una cosa simile, ad onor del vero ha fatto l'Istituto Luce in Italia.

Chi vuole può liberamente consultare ed usare il materiale messo in rete dalla BNF , purchè non sia a scopi commerciali, nel qual caso può comunque pagando una modesta cifra, avere foto e diritti di pubblicazione.

Chi vuole, inoltre può contribuire al lavoro di digitaliazzazione e archiviazione del materiale conservato nella Bibliothèque Nationale de France !

 

In rete non ci sono solo foto della Targa Florio (dai primi del 900 agli anni 30) ma anche di altri avvenimenti di cronaca del 900 (sono stati riuniti due grandi archivi fotografici, tra i quali quello di Meurisse che più ci interessa) oltre documenti cartacei , riviste e libri di enorme interesse.

 

Ecco alcuni "piccoli" esempi :

 

Je sais tout (Paris) - P. Lafitte (Paris)-1905-1939

 

 

Archive Meurisse

 

Non occorre nè andare a Parigi (sarebbe stata comunque una buona scusa), nè fare lavori di ricerca estenuanti, basta collegarsi da casa su www.gallica.bnf.fr per avere tutta la BNF nel tuo pc !!!!!

 

 

Ma torniamo a noi :

 

Caro Otrebor, colgo l'occasione che mi dai per mostrare, anche se già note il resto delle foto relative al Giro di Sicilia del 1912, 13 e 14 , (ce ne sono anche della famiglia Giordano) tutte peraltro disponibili e catalogate su www.targapedia.com

 

Giro di Sicilia - Targa Florio 1912

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20FIAT/slides/10%20Fiat%2030-40%20hp%205.7%20%20L.Lopez%20%20-%20Tirreno%20%281%29.jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20FIAT/slides/10%20Fiat%2030-40%20hp%205.7%20%20L.Lopez%20%20-%20Tirreno%20%284%29.jpg

Fiat 30-40 hp 5.7 L.Lopez - Tirreno

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20FIAT/slides/14%20Fiat%20%20G.Giordano%20-%20%20Ascone%20%281%29.jpg

Fiat G.Giordano - Ascone

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20MERCEDES/slides/19%20Mercedes%2060%20hp%20%20V.Florio%20-%20G.Airoldi%20%283%29.jpg

Mercedes 60 hp V.Florio - G.Airoldi

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20SCAT/slides/13%20Scat%2025-35%20hp%204.7%20%20C.Sandonnino%20%20-%20Livizzano%20%281%29.jpg

Scat 25-35 hp 4.7 C.Sandonnino - Livizzano

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20SCAT/slides/24%20Scat%2025-35%20hp%204.7%20%20C.Snipe%20-%20Pedrini%20%285%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20SCAT/slides/24%20Scat%2025-35%20hp%204.7%20%20C.Snipe%20-%20Pedrini%20%286%29.jpg

Scat 25-35 hp 4.7 C.Snipe - Pedrini

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20SIGMA%20KNIGHT/slides/4%20Sigma%20Knight%202.6%20%20De%20Prosperis%20-%20Maravigna%20%281%29.jpg

Sigma Knight 2.6 De Prosperis - Maravigna

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20VARIE/slides/Le%20Fiat%20di%20Lopez%20e%20di%20Giordano%20%281%29.jpg

 

queste due rarissime foto sono state messe a disposizione da Sergio Giordano : mostrano la squadra ufficiale Fiat al completo, con tanto di mezzi di appoggio, ospitata nei possedimenti di Sabucina (CL) del Cavaliere Giordano (nonno di Sergio e Vittorio)

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20VARIE/slides/Le%20Fiat%20di%20Lopez%20e%20di%20Giordano%20%282%29.jpg

 

Giro di Sicilia - Targa Florio 1913

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/2%20Aquila%20Italiana%20%20-%20E.Beria%20d%27Argentine%20%282%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/2%20Aquila%20Italiana%20%20-%20E.Beria%20d%27Argentine%20%283%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20VARIE/slides/Palazzo%20Villarosa%20%285%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20VARIE/slides/Palazzo%20Villarosa%20%281%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20VARIE/slides/Palazzo%20Villarosa%20%284%29.jpg

il cortile del Palazzo del Duca di Villarosa (oggi Piazzale Ungheria) da cui partivano le prime edizioni del Giro di Sicilia

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/2%20Aquila%20Italiana%20%20-%20E.Beria%20d%27Argentine%20%284%29.jpg

un panorama mozzafiato fa da sfondo alle vetture della squadra Aquila Italiana (non si riesce ad identificare la quarta auto)

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/2%20Aquila%20Italiana%20%20-%20E.Beria%20d%27Argentine%20%285%29.jpg

Aquila Italiana - E.Beria d'Argentine

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/8%20Aquila%20Italiana%20-%20G.Marsaglia%20%281%29.jpg

Aquila Italiana - G.Marsaglia

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20AQUILA%20ITALIANA/slides/26%20Aquila%20Italiana%20-%20N.Olsen%20%282%29.jpg

Aquila Italiana - N.Olsen

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20DE%20DION%20BOUTON/slides/23%20De%20Dion%20Bouton%20%20-%20Berra%20%281%29.jpg

De Dion Bouton - Berra

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20FIAT/slides/5%20Fiat%20-%20O.Tangazzi%20%282%29.jpg

Fiat - O.Tangazzi

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20FIAT/slides/12%20Fiat%20-%20G.Giordano%20%281%29.jpg

Fiat - G.Giordano

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20FIAT/slides/14%20Fiat%20-%20G.Trombetta%20%281%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20FIAT/slides/14%20Fiat%20-%20G.Trombetta%20%282%29.jpg

Fiat - G.Trombetta

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20FIAT/slides/29%20Fiat%20-%20C.Trombetta%20%281%29.jpg

Fiat - C.Trombetta

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20FORD/slides/15%20Ford%20T%202.9%20-%20A.Sofia%20%281%29.jpg

Ford T 2.9 - A.Sofia

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20ISOTTA%20FRASHINI/slides/4%20Isotta%20Fraschini%20-%20R.Conti%20%281%29.jpg

Isotta Fraschini - R.Conti

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20ISOTTA%20FRASHINI/slides/27%20Isotta%20Fraschini%20-%20A.Diana%20%281%29.jpg

Isotta Fraschini - A.Diana

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20ISOTTA%20FRASHINI/slides/27%20Isotta%20Fraschini%20-%20A.Diana%20%283%29.jpg

Il Giro di Sicilia riparte da Girgenti (Agrigento) per la tappa conclusiva

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20LANCIA/slides/13%20Lancia%20-%20P.Bordino%20%281%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20LANCIA/slides/13%20Lancia%20-%20P.Bordino%20%282%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20LANCIA/slides/13%20Lancia%20-%20P.Bordino%20%283%29.jpg

Lancia - P.Bordino

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20METZ/slides/30%20Metz%2022%20hp%20-%20G.Napoli%20%281%29.jpg

Metz 22 hp - G.Napoli

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20NAZZARO/slides/31%20Nazzaro%20tipo%202%204.4%20-%20F.Nazzaro%20%283%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20NAZZARO/slides/31%20Nazzaro%20tipo%202%204.4%20-%20F.Nazzaro%20%282%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20NAZZARO/slides/31%20Nazzaro%20tipo%202%204.4%20-%20F.Nazzaro%20%284%29.jpg

Nazzaro tipo 2 4.4 - F.Nazzaro

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20OVERLAND/slides/11%20Overland%20-%20L.Lopez%20%281%29.jpg

Overland - L.Lopez

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20RENAULT/slides/20%20Renault%20Turner%20%20%281%29%20.jpg

Renault Turner

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20SCAT/slides/9%20Scat%2025-35%20hp%204.7%20-%20E.Ceirano%20%282%29.jpg

Scat 25-35 hp 4.7 - E.Ceirano

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20SCAT/slides/10%20Scat%2025-35%20hp%204,7%20-%20E.Barraja%20%282%29.jpg

Scat 25-35 hp 4,7 - E.Barraja

 

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20STORERO/slides/24%20Storero%2020-30%20hp%203.7%20-%20F.Minoia%20%281%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1913/TARGA%20FLORIO%20-%202%20GIRO%20DI%20SICILIA%201913%20-%20STORERO/slides/24%20Storero%2020-30%20hp%203.7%20-%20F.Minoia%20%284%29.jpg

Storero 20-30 hp 3.7 - F.Minoia

 

 

Giro di Sicilia - Targa Florio 1914

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1914/TARGA%20FLORIO%20-%203%20GIRO%20DI%20SICILIA%201914%20-%20VARIE/slides/Palazzo%20Villarosa%20%281%29.jpg

il cortile del Palazzo del Duca di Villarosa

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1914/TARGA%20FLORIO%20-%203%20GIRO%20DI%20SICILIA%201914%20-%20CAESAR/slides/16%20Caesar%20C90%2050%20hp%205.3%20G.Negro%20%281%29.jpg

Caesar C90 50 hp 5.3 G.Negro

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1914/TARGA%20FLORIO%20-%203%20GIRO%20DI%20SICILIA%201914%20-%20NAZZARO/slides/11%20Nazzaro%20F.Nazzaro%20%282%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1914/TARGA%20FLORIO%20-%203%20GIRO%20DI%20SICILIA%201914%20-%20NAZZARO/slides/11%20Nazzaro%20F.Nazzaro%20%283%29.jpg

Nazzaro F.Nazzaro

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1914/TARGA%20FLORIO%20-%203%20GIRO%20DI%20SICILIA%201914%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/E.Ceirano%20e%20V.Florio%20%281%29.jpg

Vincenzo Florio accompagna Ernesto Ceirano, visto lo sfondo non credo si tratti dell'arrivo, piuttosto penso possa trattarsi della partenza della seconda tappa

 

Hai ragione tu sono foto fantastiche, scattate in luoghi stravolti dal tempo e dall'uomo, i luoghi della nostra terra. Molte di queste sono state pubblicate sui Rapiditas, ma la resa del materiale della BNF è semplicemente fantastica.

Ottima l'idea di un percorso guidato sui luoghi palermitani del Giro di Sicilia,

chissà con un sindaco nuovo, meno sorridente e vanesio, con una giunta più sensibile alla storia della città che governa non sia possibile creare un progetto in collaborazione con il neo assessore all'istruzione o al turismo ?

Altrimenti rimane sempre la possibilità di riunirci tra noi attempati appassionati in un pellegrinaggio per luoghi che almeno dal nostro punto di vista rimangono... sacri.

 

targapedia2012.jpg.a6da8d9f52af35f3ad3e80c8a2b75a5d.jpg

logo.jpg.891e17a42df2d9879a4c5500abc32dee.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

“Cari amici! Voi ormai conoscete le mie intenzioni sul futuro della Targa Florio. Ebbene, io ho proprio deciso di farla correre intorno alla nostra Isola. Così oggi nasce la nuova Targa Florio che chiameremo Giro di Sicilia.”

Vincenzo Florio, settembre 1911

"Chers amis! Vous savez maintenant mes intentions sur l'avenir de la Targa Florio. Eh bien, j'ai décidé de la faire courir autour de notre île. Donc, voici la nouvelle Targa Florio que nous appelons Giro di Sicilia "

Vincenzo Florio, Septembre 1911

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/images/280_0_1657437_210564.jpg

Il Giro di Sicilia

 

parte seconda

Il primo periodo : 1912 – 1914

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1914/TARGA%20FLORIO%20-%203%20GIRO%20DI%20SICILIA%201914%20-%20VARIE/slides/Lettera%20Vincenzo%20Florio%20%281%29.jpg

Furono contattati tutti i comuni siciliani interessati e si creò una rete capillare di squadre incaricate a dare assistenza ai corridori,

ad illuminare le strade durante la notte e a indicare la direzione durante il giorno.

 

http://www.modelfoxbrianza.it/diorami/TargaFlorio/girosicilia_1080.jpg

in bianco il primo tracciato lungo complessivamente 965 Km, in nero il tracciato degli anni 50 aumentato a 1088 Km

 

ANCHE QUESTO ERA LO SPIRITO INNOVATORE DEL CAV. VINCENZO FLORIO, PIONIERE DELL'AUTOMOBILISMO E DELLO SVILUPPO DELLA SICILIA.

 

UN MODO DIFFERENTE DI PORGERSI AI SINDACI ED AL TERRITORIO: IL CAVALIERE INVITAVA I SINDACI AD OFFRIRE UN PREMIO AL PILOTA CHE, IN MINOR TEMPO, RAGGIUNGEVA IL SUO PAESE.

 

IN ALTRE PAROLE, NEL NOME DELLA COMPETIZIONE SPORTIVA, I SINDACI ERANO TUTTI COINVOLTI, ED IN PRIMA PERSONA.

 

IN QUESTO MODO, ANNO DOPO ANNO, SI SAREBBE AVUTA ANCHE LA MISURA DEI PROGRESSI DELL'AUTOMOBILE E DEL MIGLIORAMENTO COMPLESSIVO DELLA VIABILITA'.

 

MA QUANTI POLITICI, AI QUALI SONO STATE DEDICATE STRADE E PIAZZE, HANNO FATTO DI PIU' PER LA SICILIA ?

 

NON ME NE RAMMARICO PIU' DI TANTO: DA UN LATO QUELLO CHE HA FATTO PER LA SICILIA VINCENZO FLORIO VENT'ANNI PRIMA CHE LO COPIASSE LA MILLE MIGLIA, DALL'ALTRO L'IDEOLOGIA NEGAZIONISTA.

 

"Unicuique suum tribuere debes"

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

MA QUANDO LO CAPIRANNO, IN SICILIA, QUANTO VALE IL RICORDO DELLA TARGA FLORIO ???

 

ALL'ESTERO E' SPONTANEO PENSARE CHE IN SICILIA UN SIMILE PATRIMONIO CULTURALE SIA STATO SALVAGUARDATO ADDIRITTURA CON FEROCIA ... ED INVECE DA NOI SI PENSA DI SOSTITUIRLO CON MANIFESTAZIONI ENOTURISTICOGASTRONOMICHE DINAMICAMENTE ELEGANTI.

 

QUELLA MISTIFICAZIONE FATTA CON MANIFESTAZIONI CHE DELLA TARGA FLORIO HANNO SOLO IL NOME MA CHE, IN REALTA', NON NE CONDIVIDONO NE' LO SPIRITO SPORTIVO NE' LA REALE CAPACITA' INNOVATIVA (COME QUELLA DELLE GARE AUTO IBRIDE BUTTATE NELLA MISCHIA A LE MANS) E' LA NEGAZIONE DELLE NOSTRE RADICI....

 

.... DELLE NOSTRE RADICI, PURTROPPO, NON DELLE LORO.

 

beppe

 

Mille Miglia, Monti nel comitato d'onore

 

E' la prima volta che un premier entra fra i «saggi» della corsa più bella del mondo

 

 

 

Sarà difficile vederlo al volante di un bolide d'altri tempi. O ammirarlo mentre sfreccia sulle strade che hanno fatto grande Tazio Nuvolari. Ma Mario Monti ha voluto comunque far parte della Mille Miglia. Per la prima volta un presidente del Consiglio farà infatti parte del comitato d'onore della Freccia Rossa. Un ruolo che condividerà con i presidenti di Camera e Senato e alcuni dei suoi ministri ma che il premier ha voluto da subito valorizzare con una densa lettera - che sarà resa pubblica nelle prossime settimane - nella quale parla della Mille Miglia come di una «bandiera dell'Italia», simbolo dell'eccellenza del Made in Italy nel mondo. Un bel fiore all'occhiello per Alessandro Casali, per cinque anni patron della corsa, messo alla porta dall'Aci che ha deciso di organizzarla «in proprio». La prossima Mille Miglia, dal 17 al 20 maggio, sarà l'ultima targata Casali. A meno che tra il mago degli eventi e l'Aci non possa nascere una nuova forma di collaborazione. Magari prestando orecchio a quel che dice Monti.

 

-------------------------

 

NESSUNA INVIDIA PER LA CORSA "PIU' BELLA DEL MONDO" (... E CHI GLIELA TOCCA ?)

Invidia.jpg

 

NOI ABBIAMO SEMPRE QUALCOSA DI ENOTURISTICOGASTRONOMICO DINAMICAMENTE ELEGANTE CHE IL MONDO CI INVIDIA.

INVIPORSCHE.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Caro Enzo,

nulla da aggiungere, auguriamoci di non diventare degli attempati sognatori.

1) Purtroppo nell'identificare la foto come ripresa in P.zza Marina, si tratta invece dell'atrio di Palazzo Villarosa ( Oggi complesso " Monumentale" di P.le Ungheria) Mi ha tratto in inganno la struttura in ghisa molto simile a quella che avevo identificato;

2) La vettura che non riesci ad individuare si tratta della n° 2 poi ritratta davanti la Fontana d'Ercole, ( Parco della Favorita ).

Otrebor.jap.gif.b029971bdd4924f844c7cdfd13b67b6f.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....2) la vettura che non riesci ad individuare si tratta della n° 2 poi ritratta davanti la Fontana d'Ercole, ( Parco della Favorita ).

 

caro Otrebor,

la vettura che non riesco ad identificare non è l'ulitma a sx, che completa il gruppo delle Aquila Italiana, ma quella chiara sulla dx che sembra stia superando le altre.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio Slot 1965

1965-fly-slot.jpg

 

1965-fly-slot-2.jpg

 

1965-fly-slot-3.jpg

Fly - 1/32

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..................

Ottima l'idea di un percorso guidato sui luoghi palermitani del Giro di Sicilia,

chissà con un sindaco nuovo, meno sorridente e vanesio, con una giunta più sensibile alla storia della città che governa non sia possibile creare un progetto in collaborazione con il neo assessore all'istruzione o al turismo ?

....................pianeta scimmie PA.jpg

 

 

un sindaco nuovo... , una giunta più sensibile..., BENVENUTI A PALERMO...

 

:(

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

http://www.targapedia.com/images/stories/calendario/04-aprile-grande.jpg

24 aprile 1927, 18°Targa Florio (Medio Circuito delle Madonie) :In una Floriopoli imbandierata a festa , tra le ali di folla assiepate per cogliere i passaggi dei concorrenti, la Peugeot 174 S di Andrè Boillot si lancia verso il quarto posto -Rapiditas

 

 

1926.jpg

 

25 aprile 1926, 17°Targa Florio (Medio Circuito delle Madonie) :

Floriopoli, le macchine sono schierate per la partenza, con il n.18 si distingue la Bugatti 35 2,3 di Jules Goux e con il n.19 l’Itala Isotta Fraschini speciale di Emilio Materassi, rispettivamente terzi e quarti all’arrivo -Rapiditas

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1922/TARGA%20FLORIO%201922%20%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/Squadra%20Alfa%20Romeo%20%281%29.jpg

2 aprile 1922, 13°Targa Florio (Medio Circuito delle Madonie) : La squadra Alfa Romeo in posa per la fotografia di rito, si distinguono la Baronessa Maria Antonietta Avanzo, il Barone Amedeo Sillitti ed Ugo Sivocci -Rapiditas

1927.jpg

 

24 aprile 1927, 18°Targa Florio (Medio Circuito delle Madonie) :Ai box di Floriopoli si lavora intorno alle vetture, in primo piano le Maserati tipo 26 1,5 del Conte Aymo Maggi (n.16) e di Ernesto Maserati (n.10) entrambi ritirati -Rapiditas

photoclip-targapedia-nuvolari-2-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

prove-1-ceramica-vittoria-nuvola-big.jpg

 

10 APRILE 2012

 

ore 10.00 Evento :

 

"L'ULTIMA VITTORIA DI NUVOLARI" 10 aprile 1950-10 aprile 2012 Palermo ricorda il Mantovano volante.

 

Palermo - Via Ammiraglio Gustavo Nicastro ( alle falde di Monte Pellegrino )

Sarà presente il Dott.Lugo che dall'Argentina riporta in Sicilia l'Abarth Cisitalia 204 A spyder , l'ultima auto di Tazio Nuvolari con la quale il grande pilota mantovano corse le sue due ultime gare, il 2 ed il 10 aprile 1950 , il Giro di Sicilia-Targa Florio e la salita Palermo Monte Pellegrino, ultima vittoria (di classe) di Nuvolari.

 

Alle ore 10,30 all'inizio della via Pietro Bonanno, luogo della partenza della gara in salita, sarà scoperto il quadro in ceramica opera del Maestro Salvo Manuli a ricordo dell'ultima vittoria di Nuvolari.

Seguirà una passeggiata commemorativa lungo le strade della Palermo - Monte Pelegrino, con discesa a Mondello, percorrenza dei viali del Parco della Favorita e risalita al Monte Pellegrino lungo il percorso della Valdesi - S.Rosalia .

L'Abarth Cisitalia 204 del dott.Lugo sarà accompagnata da altre tre Cisitalia storiche, una splendida spyder ancora nelle condizioni i originali del 1948, una 202 SC, splendidamente restaurata, partecipante alla Mille Miglia storica, già premiata al concorso Louis Vuitton e la bellissima 202 SMM spyder Nuvolari ex-Giordano (Giro di Sicilia-Targa Florio 1949), insieme a loro altre venti auto d'epoca di grande valore storico.

 

cisi-b-3.jpg

 

Alle ore 16.00 a Castel Utveggio si terrà la conferenza "L'ultima vittoria di Nuvolari" , relatori Salvatore Requirez, Lillo Ariosto, Ambrogio Pollastro, Sergio Lugo, Enzo Manzo

Sarà inoltre presentata la retrospettiva dedicata al Giro di Sicilia e alla Palermo-Monte Pellegrino del 1950 fotografate dal Maestro Nicola Scafidi, il grande artista dell'immagine palermitano, ultimo ad avere ritratto in gara Tazio Nuvolari.

 

Ospiti d'onore i piloti Nino Vaccarella ed il Principe Gaetano Starrabba, già vincitori della Palermo - Monte Pellegrino

L'evento sarà seguito dalla Rai, da Ruoteclassiche e da Sicilia Motori presenti con i loro giornalisti e fotografi

 

cisi-b-32.jpg

 

L'evento è stato organizzato da Targapedia e dal Veteran Car Club Panormus con il patrocinio di Sicilia Motori e la collaborazione della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana

targapedia-album-2-1950-monte-1-big.jpg

 

photoclip-targapedia-nuvolari-2-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

MA QUANDO LO CAPIRANNO, IN SICILIA, QUANTO VALE IL RICORDO DELLA TARGA FLORIO ???

...........................

 

Ma tu piuttosto, che ne pensi di questo evento elegante e staticamente cazzuto...?

potrebbe competere con quello dinamico ed ecogastronomicamente riddiculu...?

 

;);)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

via Ammiraglio Gustavo Nicastro...

 

feldman.jpg

 

e chi più ne ha, più ne metta...

 

non.gif.70b15757e0d5a9ad7def18f162ee5aac.gifnon.gif.70b15757e0d5a9ad7def18f162ee5aac.gifnon.gif.70b15757e0d5a9ad7def18f162ee5aac.gifnon.gif.70b15757e0d5a9ad7def18f162ee5aac.gifnon.gif.70b15757e0d5a9ad7def18f162ee5aac.gifnon.gif.70b15757e0d5a9ad7def18f162ee5aac.gif

non.gif.d41b7bf63ad742c472725078f6b41a7e.gif

non.gif.123bde8ceba7331e4dea0e3354463ae1.gif

non.gif.1ec3cb88dbbe9116f9696191215b58a6.gif

non.gif.df80bb245518688ed3e27a157f30d36b.gif

non.gif.704ddcc65806f8db303243d5aec9affd.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

via Ammiraglio Gustavo Nicastro...

 

targapedia-quadro-big.jpg

Per non fare confusione :

 

L'appuntamento con chi vuole assistere alla scopertura del quadro in ceramica di Salvo Manuli dedicato a Nuvolari ed alla sua ultima gara, è in via amm.Gustavo Nicastro, la larga via che dal piazzale dove c'è l'abbeveratoio scende verso via amm. Tahon di Revel.

La strada è molto larga, non trafficata e permetterà il concentramento delle auto d'epoca che accompagneranno la'Abarth Cisitalia di sergio Lugo nella passeggiata verso Monte Pellegrino.

 

1926-t.jpg

 

La via Pietro Bonanno è ad appena 10 metri di distanza dalla via amm.Nicastro che è senza dubbio il luogo più comodo, anche per chi viene in auto e può posteggiare senza problemi.

 

1927-y.jpg

 

photoclip-targapedia-nuvolari-2-img.jpg

logo.jpg.294c8f30643924a5a874bc07777c4d69.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Buon pomeriggio amici, dopo aver capito il nuovo modo di postare le foto, vi ripropongo alcune di esse relative alla Fiat 127 Celesia che tempo fa vi avevo fatto vedere attraverso le pagine di una rubrica modellistica curata dal giornale di Sicilia nel lontano 1972 in B/N. Ripromettendomi di rifotografarla a colori.

Appena 2 giorni fa, ne ho avuto l'occasione trovandomi nei locali dell'autoscuola Soldano di Via M. di Villabianca (accanto la Mobiltex per chi fosse interessato) dove stà in esposizione su un mobile.

Vi ricordo la scala, 1-16 prodotta dalla Pocher di torino per conto della Fiat.

Questa la base.

foto 668.jpg127 Celesia marzo 1972 (2).jpg127 Celesia marzo 1972 (3).jpg127 Celesia marzo 1972 (6).jpg

127 Celesia marzo 1972 (4).jpg

 

Riprenderla in mano dopo 40 anni ... è ancora in perfetto stato

Gianni

 

Salve Picciotti

Sono alla ricerca di foto reali della 127 Celesia. Mi potete aiutare? sia stradale che da corsa...poco cambia....se avete informazioni me le potete passare, perchè sul web ci sono soltatno le fot di questi modellini messi sul forum da gianni e basta.....soprattutto sapete qualcosa di tecnico, tipo lo scarico che tipo era?

Grazie in anticipo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Salve Picciotti

Sono alla ricerca di foto reali della 127 Celesia. Mi potete aiutare? sia stradale che da corsa...poco cambia....se avete informazioni me le potete passare, perchè sul web ci sono soltatno le fot di questi modellini messi sul forum da gianni e basta.....soprattutto sapete qualcosa di tecnico, tipo lo scarico che tipo era?

Grazie in anticipo

 

 

 

Che vuol dire "127 Celesia stradale"?

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

ma allora trattasi di stessa autovettura :??:

 

 

 

Giammai..., quello della Fondazione è modello rarissimo, ha la guida a destra !...e il motore 1300...!

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/pfff.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/pfff.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/pfff.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

“Cari amici! Voi ormai conoscete le mie intenzioni sul futuro della Targa Florio. Ebbene, io ho proprio deciso di farla correre intorno alla nostra Isola. Così oggi nasce la nuova Targa Florio che chiameremo Giro di Sicilia.”

Vincenzo Florio, settembre 1911

"Chers amis! Vous savez maintenant mes intentions sur l'avenir de la Targa Florio. Eh bien, j'ai décidé de la faire courir autour de notre île. Donc, voici la nouvelle Targa Florio que nous appelons Giro di Sicilia "

Vincenzo Florio, Septembre 1911

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/images/280_0_1657437_210564.jpg

Il Giro di Sicilia

 

parte terza

Il secondo periodo : 1928 – 1931

http://www.modelfoxbrianza.it/diorami/TargaFlorio/girosicilia_1080.jpg

in bianco il primo tracciato lungo complessivamente 965 Km, in nero il tracciato degli anni 50 aumentato a 1088 Km

Dopo la fine della prima Guerra Mondiale la Targa tornava ad essere assegnata ai vincitori della gara che si correva sul Medio Circuito delle Madonie.

Après la première guerre mondiale la Targa est retourné a être affecté à les gagnants de la course du "Medio Circuito delle Madonie".

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1919/TARGA%20FLORIO%201919%20-%20VARIE/slides/Traguardo.jpg

Targa Florio 1919 - dopo la Grande Guerra si riprende a correre sulle Madonie. Floriopoli non è stata ancora costruita, ma il quartier generale della Targa Florio si è ora spostato a pochi chilometri da Cerda

 

Ma l’interesse nato intorno alla Mille Miglia convinsero Don Vincenzo dopo 18 anni a riprendere in mano il suo Giro di Sicilia.

Mais l'intérêt suscité autour de la nouvelle course italienne, la Mille Miglia, convaincu Don Vincenzo, après 18 ans de prendre son Giro di Sicilia.

 

http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/motori/mille-miglia-storiche/esterne041551130411155540_big.jpg

 

http://www.enciclopediadellautomobile.com/upload/files_/8425/1_map38.jpg

il percorso della Mille Miglia negli anni 1927-1938

 

Si svolgevano così sino al 1931 quattro nuove edizioni del Giro, questa volta gara a se stante, senza alcun legame con la Targa Florio, se non la partenza del 1928 che veniva data da Floriopoli con una sorta di prologo che prevedeva un giro del Piccolo Circuito per poi prendere la direzione di Cefalù ed arrivo a Palermo lungo i viali del Real Parco della Favorita. La gara si allungava a 1080 Km per ritornare a 978 Km nelle successive tre edizioni.

 

Il l'a fait jusqu'en 1931, quatre nouvelles éditions du Giro, cette fois une course elle-même, sans aucun lien avec la Targa Florio, sinon le début de 1928, qui a été à Floriopoli avec un prologue qui comprenait une tour du Piccolo Circuito delle Madonie puis prendre la direction pour Cefalu et arrive à Palermo dans les avenues du Real Parco della Favorita.

La course remontait à 1080Km pour revenir à 978 Km au cours des trois prochaines éditions.

 

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1928/GIRO%20DI%20SICILIA%201928%20-%20AUBURN/slides/Auburn%205000%20S.Mocciaro%20%281%29.jpg

Auburn 5000 - S.Mocciaro

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1928/GIRO%20DI%20SICILIA%201928%20-%20DIATTO/slides/26%20Diatto%20%20Schermi%20%281%29.jpg

Diatto - Schermi

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1928/GIRO%20DI%20SICILIA%201928%20-%20FIAT/slides/Fiat%20%20Morra%20%281%29.jpg

Fiat - Morra

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1928/GIRO%20DI%20SICILIA%201928%20-%20OM/slides/OM%20Francesconi%20%281%29.jpg

OM - Francesconi

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1928/GIRO%20DI%20SICILIA%201928%20-%20LANCIA/slides/34%20Lancia%20Lambda%20%20Strazza%20%281%29.jpg

Lancia Lambda - Strazza

 

Un inquadratura insolita se riferita alla Targa Florio, tutte le vetture sono fotografate alla partenza ma sono in direzione Cefalù e non Cerda !

Il prologo della gara del 1928 prevedeva un Giro del Piccolo Circuito da percorrersi "secondo le lancette dell'orologio" con partenza da Floriopoli, riordino e quindi ripartenza verso Cefalù. Il giro di "Targa" si svolgeva dunque in senso orario !

giro-2.jpg

http://www.targapedia.com/1920 [...] lorio-1928

 

giro.jpg

 

Le vetture ammesse appartenevano alla classe turismo. Queste edizioni vedevano come protagonisti tre marchi italiani storici Lancia, Alfa Romeo ed OM che continuavano sulle strade siciliane la sfida della Mille Miglia.

Les voitures admises aà la course appartenaient à la classe tourisme. Ces éditions ont vu les trois marques italiennes historiques, Lancia, Alfa Romeo et OM qui ont sur les routes siciliennes le défi de Mille Miglia.

 

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1928/GIRO%20DI%20SICILIA%201928%20-%20LANCIA/slides/30%20Lancia%20Lambda%20Radice%20%281%29.jpg

Giro di Sicilia 1928 - La Lancia Lambda di Radice

 

Sarà proprio la OM a dominare con Archimede Rosa questo periodo, vincendo tre edizioni consecutive, mentre al palermitano Costantino Magistri su Alfa Romeo veniva assegnata la vittoria del 1928 ottenuta dopo un inseguimento ricco di colpi di scena sulla Lancia Lambda di Radice con il motore in fiamme a pochi chilometri da Palermo .

Il sera l'OM à dominer ces années avec Archimede Rosa, remportant trois éditions consécutives, tandis que au sicilienne de Palerme Costantino Magistri avec Alfa Romeo 1500 a été attribué la victoire 1928 obtenu après une course pleine de rebondissements sur Radice et sa Lancia Lambda avec le moteur en feu à quelques kilomètres de l'arrivée.

http://www.alfaromeo.it/it/media/image/storia/timeline/alfa-6c-1500-1928-t.jpg

 

http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/870/87010/445735/100_3493LanciaLambdaMM1928-vi.jpg

Le protagoniste assolute dell'edizione del 1928, l'agile Alfa Romeo 1500 e la potente Lancia Lambda

 

Durante l'edizione del 1930 avvenne il tragico incidente nel quale perse la vita il barone Amedeo Sillitti vittima nei pressi di Acireale di un cappottamento della sua Bugatti che condivideva con la moglie, fortunatamente uscita illesa dall’incidente.

Lors de l'édition de 1930 eu lieu l'accident tragique dans laquelle il a perdu la vie le baron Amedeo Sillitti victime près de Acireale d'un capotage de sa Bugatti qu'il partageait avec sa femme, heureusement sorti indemne de l'accident.

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1930/GIRO%20DI%20SICILIA%201930%20-%20BUGATTI/slides/28%20Bugatti%20%20Amedeo%20Sillitti%20-%20Iris%20Sillitti%20%281%29.jpg

Giro di Sicilia 1930 - ll barone Amedeo Sillitti sorridente al via : sarà la sua ultima gara.

Archimede Rosa praticamente dimezza il tempo occorso nel 1912 a Cyril Snipe per completare il Giro : 11 ore e 51’

Archimede Rosa pratiquement réduit de moitié le temps qu'il a fallu en 1912 à Cyril Snipe pour terminer son Giro: 11 heures et 51 '

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1929/GIRO%20DI%20SICILIA%201929%20-%20OM/slides/24%20OM%20665%20S%20Archimede%20Rosa%20-%20C.Trombetta%20%282%29.jpg

Giro di Sicilia 1929

Archimede Rosa con Trombetta taglia il traguardo posto a Palermo, davanti il Real Parco della Favorita, è la prima delle tre vittorie consecutive

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1930/GIRO%20DI%20SICILIA%201930%20-%20OM/slides/72%20OM%20665%20S%20%20A.Rosa%20-%20G.Morandi%20%282%29.jpg

Giro di Sicilia 1930 - Archimede Rosa è ancora una vlta primo a Palermo, questa volta con Morandi

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1912_1931/1931/GIRO%20DI%20SICILIA%201931%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/70%20Alfa%20Romeo%201750%20SS%20%20Costantino%20Magistri%20-%20Fieri%20%281%29.jpg

Giro si Sicialia 1931 - E' il palermitano Costantino Magistri , terzo nel 1931, insieme ad Archimede Rosa il protagonista di questo secondo periodo del Giro di Sicilia

Le difficoltà economiche nelle quali si trova la famiglia Florio, costringono Vincenzo dal 1932 a dedicarsi completamente ad una delle due competizioni, e come ovvio viene privilegiata la gara Madonita.

 

Les difficultés économiques dans lesquelles il ya la famille Florio, forçant Vincenzo à partir de 1932 à se consacrer entièrement à l'un des deux courses, et bien évidemment est favorisée la course Madonita.

 

PulsanteFrecciaDX.jpg.565d5e18e97fb90ed0c0c6747dde0284.jpg

Continua - Continue

 

targapedia2012.jpg.bc1918119cf73bac84c1ab8a936f3194.jpg

logo.jpg.12e9910d4b6f1498dfcf6f697a94146c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...