Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Vi siete tutti innamorati di ste cinture azzurre...! belle per carità..., ci stanno bene..., ma sono un falso più grave dei miei colori increspati a pennello..., se vogliamo fare i pillicusi... :mmmfff:

se poi amu a ffari "i francisi"... allora...ooooh...superbe... :ouimaitre:

 

:ange:

 

 

 

Se non ricordo male, le Willans erano azzurre, mentre le Britax, come quelle usate sulla 312 B F1 1970, erano nere.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

ma la domanda nasce spontanea: "tu di che colore te le immagini ? :??: :??: :??: "

 

:ange: :ange:

 

 

 

 

ANTRACITE !!! come è evidente dalla penultima foto.., e non è immaginazione, ma allora al 90% erano tutte così

 

:o

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

Visionate questo bel sevizio di "Taglio Classico" sulla Vernasca Silver Flag del 2014.

Chiarirà molti dubbi, che ho letto sul Ns. Forum, riguardo questo tipo di manifestazioni. Grazie

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

ANTRACITE !!! come è evidente dalla penultima foto.., e non è immaginazione, ma allora al 90% erano tutte così

 

:o

 

Luce e sottoesposizione delle foto spesso giocano brutti sgherzi....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

//www.youtube.com/embed/7hH-tazDXlQ

 

Visionate questo bel sevizio di "Taglio Classico" sulla Vernasca Silver Flag del 2014.

Chiarirà molti dubbi, che ho letto sul Ns. Forum, riguardo questo tipo di manifestazioni. Grazie

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

img053.jpg

 

antracite secondo Shortleg...

nino

 

 

 

La foto di Nino, col grande John Surtees al volante della 512, mi sembra definire la querelle.

Evidentemente le cinture della 512 usata in Targa erano delle Willans molto, ma molto, sudicie.

In alcune foto Vaccarella è ripreso senza cinture allacciate. Forse il Professore le aveva notate così sporche da non indossarle? :lol: :lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao a tutti !!! con un collegamento precario (eee pc schermo 7 pollici e

sistema operativo UBUNTU che sembra una macumba brasilera) spero

di essere più presente anche se ho seguito il forum per altre vie.

Anch'io dal primo Agosto sarò in pensione (dopo 44 anni di servizio)

come Spazzaneve e spero di potere finire tutte le cose che

ho in cantiere e iniziate(incompiute). Vorrei scrivere tante cose per dire

la mia sui tanti argomenti trattati da voi ma preferisco farlo man

mano che si ripresenterà l'occasione, vorrei dire la mia invece sul

fatto che in alcune foto Vaccarella non indossa le cinture .

Tempo addietro ebbi l'occasione di fare da autista al Mitico Nino

e durante il tragitto abbiamo avuto modo di fargli tante domande

e di ascoltare tanti racconti delle tante trasferte in giro per il mondo

passando per i ricordi strettamente personali alle decisioni giuste

o sbagliate che ne hanno condizionato la vita agonistica "se avessi

accettato di correre per la porsche avrei vinto almeno 10 Targa Florio

ma ho seguito il cuore e la sfortuna tante volte mi ha privato di

alcune vittorie ormai certe".Poi ci raccontò del suo terribile incidente

con un braccio quasi amputato salvo solo perchè gli si ruppero le

cinture fatali ad un suo amico e non alla moglie che non le indossava

come non le indossava quel giorno in macchina con me, e tanti altri

episodi anche molto personali che mi fanno pensare che tante volte

ne abbia fatto a meno.La cosa più bella che ci raccontò fu di quando

appena patentato ebbe un piccolo incidente con l'auto di suo padre

che lo riprese dicendogli" dedicati allo studio e alla scuola perchè

l'automobile non è cosa cosa tua, quando vinsi al Nurburgring e sentii

l'inno Italiano il mio pensiero ritornò alle parole di mio padre guardai

in cielo e pensai mi dispiace che non ci sei più avrei voluto dimostrarti

che ti eri sbagliato in merito alle mie capacità di pilota."Questo racconto

molto personale ed intimo del Professore ci ha commosso ma ci ha

svelato un lato di un uomo a cui la vita come dice e ripete spesso

"mi ha dato tanto ma mi ha anche tolto tanto".Per me Gianni e Roberto

quel pomeriggio e indimenticabile, per me poi che mi sono scarrozzato

in giro uno dei mitici piloti del passato lo e ancora di più.

Chiudo facendo i complimenti ai modellisti che con le loro opere tengono in

vita il mito e il forum,concludo con un pensiero agli amici che ultimamente

ci hanno lasciato,e spero che il nuovo aci sia diverso da quello

vecchio per opere impegno e volontà.

Un affettuoso saluto a tutti Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

La foto di Nino, col grande John Surtees al volante della 512, mi sembra definire la querelle.

Evidentemente le cinture della 512 usata in Targa erano delle Willans molto, ma molto, sudicie.

In alcune foto Vaccarella è ripreso senza cinture allacciate. Forse il Professore le aveva notate così sporche da non indossarle? :lol: :lol:

 

Secondo me non definisce proprio nulla..., e comunque quell'azzurro tanto bello usato da tutti voi (perchè appunto troppo bello) non esiste... se non nelle vetture storiche, insieme ad un altro altrettanto bel rosso !

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao a tutti !!! con un collegamento precario (eee pc schermo 7 pollici e

sistema operativo UBUNTU che sembra una macumba brasilera) spero

di essere più presente anche se ho seguito il forum per altre vie.

Anch'io dal primo Agosto sarò in pensione (dopo 44 anni di servizio)

come Spazzaneve e spero di potere finire tutte le cose che

ho in cantiere e iniziate(incompiute). Vorrei scrivere tante cose per dire

la mia sui tanti argomenti trattati da voi ma preferisco farlo man

mano che si ripresenterà l'occasione, vorrei dire la mia invece sul

fatto che in alcune foto Vaccarella non indossa le cinture .

Tempo addietro ebbi l'occasione di fare da autista al Mitico Nino

e durante il tragitto abbiamo avuto modo di fargli tante domande

e di ascoltare tanti racconti delle tante trasferte in giro per il mondo

passando per i ricordi strettamente personali alle decisioni giuste

o sbagliate che ne hanno condizionato la vita agonistica "se avessi

accettato di correre per la porsche avrei vinto almeno 10 Targa Florio

ma ho seguito il cuore e la sfortuna tante volte mi ha privato di

alcune vittorie ormai certe".Poi ci raccontò del suo terribile incidente

con un braccio quasi amputato salvo solo perchè gli si ruppero le

cinture fatali ad un suo amico e non alla moglie che non le indossava

come non le indossava quel giorno in macchina con me, e tanti altri

episodi anche molto personali che mi fanno pensare che tante volte

ne abbia fatto a meno.La cosa più bella che ci raccontò fu di quando

appena patentato ebbe un piccolo incidente con l'auto di suo padre

che lo riprese dicendogli" dedicati allo studio e alla scuola perchè

l'automobile non è cosa cosa tua, quando vinsi al Nurburgring e sentii

l'inno Italiano il mio pensiero ritornò alle parole di mio padre guardai

in cielo e pensai mi dispiace che non ci sei più avrei voluto dimostrarti

che ti eri sbagliato in merito alle mie capacità di pilota."Questo racconto

molto personale ed intimo del Professore ci ha commosso ma ci ha

svelato un lato di un uomo a cui la vita come dice e ripete spesso

"mi ha dato tanto ma mi ha anche tolto tanto".Per me Gianni e Roberto

quel pomeriggio e indimenticabile, per me poi che mi sono scarrozzato

in giro uno dei mitici piloti del passato lo e ancora di più.

Chiudo facendo i complimenti ai modellisti che con le loro opere tengono in

vita il mito e il forum,concludo con un pensiero agli amici che ultimamente

ci hanno lasciato,e spero che il nuovo aci sia diverso da quello

vecchio per opere impegno e volontà.

Un affettuoso saluto a tutti Andrea

 

 

 

Ciao Andrea,

ben tornato fra di noi e buona, meritatissima pensione!!

Quanto al rapporto fra le cinture di sicurezza e Vaccarella io penso che, essendo lui un pilota formatosi fra gli anni '50 e '60, l'uso delle cinture non l'abbia mai gradito ma, piuttosto, subito.

Tuttavia, sull'incidente del Nurburgring penso che il Professore non ricordi bene, perchè nel 1963 sulle Ferrari 250 P non c'era nemmeno l'ombra delle cinture di sicurezza. Queste cominciarono ad apparire sui prototipi Ferrari soltanto nel 1967 con la P4, che per giunta le aveva a bandoliera e nemmeno a tre punti, figurarsi a sei!!

Le prime cinture a bretella si sono viste sulle P4 trasformate per la Can Am e sulla 312 P del 1969, almeno questo risulta visivamente dalla documentazione fotografica disponibile.

Infine, sull'utilità delle cinture di sicurezza e sull'assoluta necessità che esse vadano sempre allacciate, anche per brevi percorsi, credo proprio che non ci piova. Dire che sono pericolose in caso di incendio o che semplicemente danno fastidio sono discorsi ormai d'altri tempi. L'utilizzo delle vetture odierne, dotate ormai tutte di air bag, presuppone, comunque, il necessario uso delle cinture anche a prescindere dall'obbligo di legge.

Un forte abbraccio,

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Secondo me non definisce proprio nulla..., e comunque quell'azzurro tanto bello usato da tutti voi (perchè appunto troppo bello) non esiste... se non nelle vetture storiche, insieme ad un altro altrettanto bel rosso !

 

:hello:

 

 

 

Beh se non ti convince la foto di Nino vediamo di ragionare.

Penso che l'azzurro che non tolleri sia questo, pur essendo quello usato da molti di noi:

 

Willans2.jpg

Ecco la mia 512 Filipinetti (mea culpa!!) con le Willans azzurre (il flash le rende più chiare di quanto non siano al naturale)

 

512-Cattani-16-X.jpg

 

 

512-Cattani 006-X.jpg

Questi sono i tre colori tipici delle Willans odierne:

 

Willans.jpg

 

E queste dovrebbero essere le cinture Willans in uso negli anni '70

 

Willans3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao Pier .

Credo che il proff. non le indossa proprio.

Forse mi sono espresso male io, disse che si salvò proprio perche non aveva(c'erano) le cinture.

Raccontò anche di un'altro episodio molto

personale di cui non voglio scrivere pubblicamente ma di cui ti racconterò di presenza quando ci

incontreremo che gli a fatto decidere per questa soluzione.

Che le cinture tante volte, spesso direi ti salvano

la vita soprattutto in incidenti a volte banali ma che risultano fatali

non ci piove,poi però l'uso e legato alla propria coscienza e alla

conseguente voglia di non farsi male.

Quando il Proff. era in attività il pericolo maggiore era legato al fuoco

e le cinture a volte erano un grosso impedimento in caso di abbandono

immediato della vettura forse questo lo ha condizionato a tal punto da

fargli prendere questa decisione.

Comunquesia le cinture vanno indossate in ogni caso.

A presto Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Cinture Willans azzurre, luride ma azzurre.

Chiederemo a Nino come sporcarle adeguatamente lui e un maestro

delle sporcature.

A proposito cerca di rimetterti per settembre, un'occasione per poterci

vedere tutti a Cerda Tribune?.

Saluti Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Beh se non ti convince la foto di Nino vediamo di ragionare.

Penso che l'azzurro che non tolleri sia questo, pur essendo quello usato da molti di noi:

 

Willans2.jpg

Ecco la mia 512 Filipinetti (mea culpa!!) con le Willans azzurre (il flash le rende più chiare di quanto non siano al naturale)

 

512-Cattani-16-X.jpg

 

 

512-Cattani 006-X.jpg

Questi sono i tre colori tipici delle Willans odierne:

 

Willans.jpg

 

E queste dovrebbero essere le cinture Willans in uso negli anni '70

 

Willans3.jpg

 

 

1970 ferr Park-Muller 23 a.jpg

 

Non venite a raccontarmi che queste sono azzurre..., altrimenti sono daltonico e lo sto scoprendo solo ora...

 

Se in altre occasioni furono usate anche quelle azzurre a voi care, non mi interessa, visto che qui si parla nello specifico di Targa

 

:\

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Secondo me non definisce proprio nulla..., e comunque quell'azzurro tanto bello usato da tutti voi (perchè appunto troppo bello) non esiste... se non nelle vetture storiche, insieme ad un altro altrettanto bel rosso !

 

:hello:

Caro Shortleg,

sai che ho due schermi collegati al mio pc, ebbene in uno le cinture di questa foto, riferita sicuramente alla Targa Florio appaiono scure, antracite come diresti tu, nell'altro sono chiaramente blu....

 

1970-10.jpg

 

lo stesso accade per le cinture di questa foto, scure in uno, distintamente blu nell'altro......

 

targa-1970-park-muller-big.jpg

ma anche se le cinture fossero con certezza grigio antracite o blu sporco, molto sporco...allacciate o slacciate...ciò che npn comprendo è quando tu scrivi .... "e comunque quell'azzurro tanto bello usato da tutti voi (perchè appunto troppo bello) non esiste... se non nelle vetture storiche,...."

 

La foto che ho postato ieri sera si riferisce alla presentazione o ai primi test della 512 S, ed è sicuramente tratta da un Autosprint del dicembre 1969

 

512s-1970-02.jpg

 

quest'altra credo ccon Mario Andretti credo si riferisca a Sebring o Daytona 1970

512s-n.28-andretti-merzario.jpg

John Surtees, 1970

 

anto-img053-big.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Forse non mi sono capito... :D

parlo sempre di cinture usate in Targa Florio... non Sebring o altro...!

Non metto inoltre in dubbio che furono usate anche cinture BLU non AZZURRE in altre circostanze.

So bene che la luce nelle foto fa strani scherzi e che il blu col nero possono facilmente confondersi, ma quell'azzurro che usate regolarmente è l'azzurro francia o blu francia molto chiaro,

quello usato dagli anni ottanta in poi nelle storiche...

se volete ve lo riscrivo ancora una volta... non si mai non ci fobbimo ancora capiti... :lol:

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Beh, direi proprio... blu! ;)

 

...appunto..., casomai blu, non quell'azzurro...

 

:non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fra620Rm

indubbiamente blu, sia sulle 512S sia le ufficiali che su quelle delle scuderie private.

 

Francesco

 

 

51228Day702[1].jpg

$T2eC16ZHJIcFHNzKI-PIBSW,)g,y8!~~60_57[1].jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Forse non mi sono capito... :D

parlo sempre di cinture usate in Targa Florio... non Sebring o altro...!

Non metto inoltre in dubbio che furono usate anche cinture BLU non AZZURRE in altre circostanze.

So bene che la luce nelle foto fa strani scherzi e che il blu col nero possono facilmente confondersi, ma quell'azzurro che usate regolarmente è l'azzurro francia o blu francia molto chiaro,

quello usato dagli anni ottanta in poi nelle storiche...

se volete ve lo riscrivo ancora una volta... non si mai non ci fobbimo ancora capiti... :lol:

 

:jap:

 

 

 

Scusa Pino, e non intervengo più sull'argomento, ma ti pare possibile che in Ferrari abbiano potuto sostituire le cinture Willans azzurre, comunemente usate sulla 512, come ampiamente documentato dai nostri amici, con altre, di marca imprecisata, nere o antracite apposta per la Targa??!! :??: :??:

Il muletto 512 credo che fosse lo spider che aveva disputato pochi giorni prima la 1000 km di Monza con ancora le tracce di pietrisco sul muso, preso e portato di peso in tutta fretta in Sicilia. Ti pare possibile che stessero a perdere tempo a sostituire le cinture?

Comunque, amici come e più di prima, un forte abbraccio da un Piergiorgio ormai libero da impegni lavorativi!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

indubbiamente blu, sia sulle 512S sia le ufficiali che su quelle delle scuderie private.

 

Francesco

 

 

51228Day702[1].jpg

$T2eC16ZHJIcFHNzKI-PIBSW,)g,y8!~~60_57[1].jpg

 

 

la chicca della spazzola tergi azzurra fa impazzire...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

la chicca della spazzola tergi azzurra fa impazzire...

nino

scusate, ma l'anomalia da forza alla mia tesi...: tergi nero = cinture nere - tergi azzurro = cinture azzurre...

che poi ripeto per l'ultima volta, posso accettare il BLU non l'azzurro

 

:\

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fra620Rm

in questa famosa immagine autografata dal professore ben si vede che le cinture non l'aveva allacciate ... e in quel di Monza sembrano un po' lasche, credo solo appoggiate ...

 

 

'70Ferrari%20512S%20Vaccarella[1].jpg

 

1503918_542724249151758_1191234461_n[1] - Copia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Nella foto postata da Enzo ed estrapolata dal Autosprint (foto che non riesco a caricare...) si vede un freno di stazionamento, non pensavo che queste vetture ne fossero dotate.

 

quanto a questa foto...con colori molto alterati (il divanetto era in realtà molto più scuro, un rosso molto scuro tendente al marrone)... siamo certi che fosse d'epoca e non di una 512 storica...? :??:

non so ovviamente di quando fosse quel numero di Autosprint... perchè il fenomeno storiche iniziò già a fine anni settanta...

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fra620Rm

 

la chicca della spazzola tergi azzurra fa impazzire...

nino

 

 

credo trattasi dell'effetto di un riflesso

Francesco

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

scusate, ma l'anomalia da forza alla mia tesi...: tergi nero = cinture nere - tergi azzurro = cinture azzurre...

che poi ripeto per l'ultima volta, posso accettare il BLU non l'azzurro

 

:\

 

 

pur avendo riflettuto molto sull'aggettivo da usare (azzurro, blu, cobalto, azolo...) non sono riuscito ad evitare gli strali del grande giove del forum...alla fine, chiamiamolo come vogliamo, ma nere o grigie non erano.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Com'è trasgressivo il Proff. nella foto di Umberto con lo sguardo sembra

dire"Ma chi! i cinturi? mancu ammazzatu mi mettu!!!"

traduco " Ma cosa! le cinture?manco ammazzato me le metto!!!"

Bellissima Umberto .

Saluti Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

credo trattasi dell'effetto di un riflesso

Francesco

 

certo, perchè da noi il bianco è un pò grigio...come il giallo un pò rosso, o il blù un pò viola...mi sembrate mia moglie con le mie opinioni...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

quanto a questa foto...con colori molto alterati (il divanetto era in realtà molto più scuro, un rosso molto scuro tendente al marrone)... siamo certi che fosse d'epoca e non di una 512 storica...? :??:

non so ovviamente di quando fosse quel numero di Autosprint... perchè il fenomeno storiche iniziò già a fine anni settanta...

 

:chut:

 

 

512s.jpg

 

Caro Shortleg,

pur comprendendo il "cazzeggio" , io il primo a farlo ("il cazzeggio") sul colore delle cinture non riesco a comprendere perchè continui a mettere in dubbio la data dell'Autosprint dal quale è tratta questa foto! se ti dico 1969 "è 1969!" .

Puoi continuare affermando che nel 1969 si facevano già manifestazione per autostoriche del 1973... ma di questo passo....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

512s.jpg

 

Caro Shortleg,

pur comprendendo il "cazzeggio" , io il primo a farlo ("il cazzeggio") sul colore delle cinture non riesco a comprendere perchè continui a mettere in dubbio la data dell'Autosprint dal quale è tratta questa foto! se ti dico 1969 "è 1969!" .

 

 

Pardon und perdon... non avevo letto '69...altrimenti non avrei scritto quella frase dubbiosa...

ma siccome ti posso garantire che rimarrò fermamente della mia opinione e poichè...amu a cariri tutti a gritta... (boia chi molla... :lol: ) posso ancora confutare che quella foto è molto alterata nei colori (come avevo già scritto) e che non dimostra che sia la vettura di Vaccarella alla Targa, perchè in TUTTE le foto di 512 in quella Targa del '70 quel famoso azzurro francia non si vede MAI manco per sbaglio; posso cedere, anzi sono ormai convinto per il blu scuro ma mai per quell'azzurro...! :approuver:

 

:benetton::pt1cable:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Pardon und perdon... non avevo letto '69...altrimenti non avrei scritto quella frase dubbiosa...

ma siccome ti posso garantire che rimarrò fermamente della mia opinione e poichè...amu a cariri tutti a gritta... (boia chi molla... :lol: ) posso ancora confutare che quella foto è molto alterata nei colori (come avevo già scritto) e che non dimostra che sia la vettura di Vaccarella alla Targa, perchè in TUTTE le foto di 512 in quella Targa del '70 quel famoso azzurro francia non si vede MAI manco per sbaglio; posso cedere, anzi sono ormai convinto per il blu scuro ma mai per quell'azzurro...! :approuver:

 

:benetton::pt1cable:

 

 

 

Scusate l'ora tarda, ma l'ingrandimento della foto che propongo smentisce definitivamente Shortleg, infatti, si vede benissimo che la cintura, biasimevolmente non allacciata da Vaccarella, è una Willans di colore azzurro e non sembra neanche sporca!!

 

 

ferraricinture.jpg

 

E adesso buona notte a tutti!! :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...