Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §gul026Kg

carissimi, ho avuto molti problemi di inserimento password, comunque eccomi qui, ringrazio i gemelli manzi per le loro parole sempre piene di metodo e impegno, auguro ogni bene a montepellegrino e pergusa, ma resta la nota dolente del "vuoto incolmabile" di una targa rievocativa vera con un po' di sano agonismo, che , ripeto, non ci sara' piu ed e' insostituibile...ormai me ne sono fatto una ragione, la vita va avanti...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Alla Targa del '70, tra le tante meraviglie, un equipaggio fantasma..., venuto dagli USA con una bellissima bianca Abarth 2000 ha attratto prepotentemente la mia attenzione dal punto di vista modellistico...

Ho scritto "fantasma"...per il semplice motivo che non c'è in giro una foto decente di questa vettura, nè la si scorge manco per sbaglio in uno dei filmati del '65... (ora Enzo me ne trova na dozzina... :lol: )

 

 

1965 abarth swanson-ennis e pors klass.jpgTARGA FLORIO 1965 - Swanson-Ennis su Abarth Simca 2000 (rit.al 3°giro)

 

No problem..., con quello che passa il convento

 

il convento te ne può mandare chilometri di strisce blù scuro, quasi nero ed in decal. basta chiedere. ne ho gialle, bianche, verdi, rosse, argento, alluminio, nere e blù scuro. se non altre...è un peccato per un modellino molto particolare. scartavetra e ripassa più diluito o metti decal. interrompi sulla linea del cofano ed aggiungi in senso orizzontale l'altra striscia sagomata. se devi dipingere ti limiti al tratto sotto il muso. poi, ti faccio i complimenti. non che siano fondamentali i miei ma, generalmente, si sono imposti dei "protocolli" modellistici che sconsigliano il pennello, se non per piccole aree. prontomodel fa anche le decals "glo".

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

carissimi, ho avuto molti problemi di inserimento password, comunque eccomi qui, ringrazio i gemelli manzi per le loro parole sempre piene di metodo e impegno, auguro ogni bene a montepellegrino e pergusa, ma resta la nota dolente del "vuoto incolmabile" di una targa rievocativa vera con un po' di sano agonismo, che , ripeto, non ci sara' piu ed e' insostituibile...ormai me ne sono fatto una ragione, la vita va avanti...

 

...ma resta la nota dolente del "vuoto incolmabile" di una targa rievocativa vera con un po' di sano agonismo...

 

nè quella vera..., e manco quella finta...caro Giusè...

mi sa che l'ultima dei Binelli...rimarrà la solita pietra di paragone che si ripete ciclicamente ogni decennio... :non:

 

:spamafote:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Alla Targa del '70, tra le tante meraviglie, un equipaggio fantasma..., venuto dagli USA con una bellissima bianca Abarth 2000 ha attratto prepotentemente la mia attenzione dal punto di vista modellistico...

Ho scritto "fantasma"...per il semplice motivo che non c'è in giro una foto decente di questa vettura, nè la si scorge manco per sbaglio in uno dei filmati del '65... (ora Enzo me ne trova na dozzina... :lol: )

 

 

1965 abarth swanson-ennis e pors klass.jpgTARGA FLORIO 1965 - Swanson-Ennis su Abarth Simca 2000 (rit.al 3°giro)

 

No problem..., con quello che passa il convento

 

il convento te ne può mandare chilometri di strisce blù scuro, quasi nero ed in decal. basta chiedere. ne ho gialle, bianche, verdi, rosse, argento, alluminio, nere e blù scuro. se non altre...è un peccato per un modellino molto particolare. scartavetra e ripassa più diluito o metti decal. interrompi sulla linea del cofano ed aggiungi in senso orizzontale l'altra striscia sagomata. se devi dipingere ti limiti al tratto sotto il muso. poi, ti faccio i complimenti. non che siano fondamentali i miei ma, generalmente, si sono imposti dei "protocolli" modellistici che sconsigliano il pennello, se non per piccole aree. prontomodel fa anche le decals "glo".

nino

 

Sono un pò pigro, quanto obsoleto...,; mi arrangio con quello che trovo in frigo...

Forse il caldo eccessivo ha addensato troppo il colore e asciugando ha lasciato quell'effetto increspato (che si nota in controluce)...; e dire che avevo aggiunto dell'acqua al colore un pò datato che avevo notato un pò denso...

evidentemente non abbastanza...

fangala, torno a pettinare bambole... :D

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Sono un pò pigro, quanto obsoleto...,; mi arrangio con quello che trovo in frigo...

Forse il caldo eccessivo ha addensato troppo il colore e asciugando ha lasciato quell'effetto increspato (che si nota in controluce)...; e dire che avevo aggiunto dell'acqua al colore un pò datato che avevo notato un pò denso...

evidentemente non abbastanza...

fangala, torno a pettinare bambole... :D

 

:jap:

 

 

LA TARGA FLORIO LA MIA GRANDE PASSIONE

LE ABARTH UNA DELLE MIE PASSIONI

CERCARE MATERIALE "TARGA FLORIO" LA MIA... OSSESSIONEoui.gif.d1953a2e23afd6d8f35a2c1a5a8a1da7.gif

 

MAGARI QUESTA POTREBBE CONFERMARE LA CORRETTA STRADA PRESA SULLA SCELTA DEL COLORE

 

http://www.racingsportscars.co [...] 9a-026.jpg

 

http://www.racingsportscars.co [...] 9-19a.htmlabygail.gif.ae5afd46c91599ae184c8650210a7dc1.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Alla Targa del '70, tra le tante meraviglie, un equipaggio fantasma..., venuto dagli USA con una bellissima bianca Abarth 2000 ha attratto prepotentemente la mia attenzione dal punto di vista modellistico...

Ho scritto "fantasma"...per il semplice motivo che non c'è in giro una foto decente di questa vettura, nè la si scorge manco per sbaglio in uno dei filmati del '65... (ora Enzo me ne trova na dozzina... :lol: )

 

 

Nessuna dozzina caro Patre,

l'unica immagine in movimento "da ferma" è quella del film Castrol (la trovi alla fine , 2'35'' circa di questa clip) e che non t'inganni il colore perchè il film anche se di buona qualità è molto contrastato. E' da quì che è stato preso il fermo immagine tanto conosciuto..

 

//www.youtube.com/watch?v=8neOhYOnsGA?hl=it_IT&version=3&rel=0

Foto pochissime, tutte già in rete, tempo fa scovai questa dove la Simca Abarth è fotografata in gara, purtroppamente è in secondo piano...

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

lambo1[1].jpg

Thailandia.

super car spezzata in due, strada viscida, velocità= perso controllo finita contro albero stop- illeso stop

indovinello: che auto era stop.

Gianni :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Alla Targa del '70, tra le tante meraviglie, un equipaggio fantasma..., venuto dagli USA con una bellissima bianca Abarth 2000 ...

 

No problem..., con quello che passa il convento, ho cercato di riprodurla al meglio..., almeno credo..., d

 

Ricordate il dilemma riga nera-riga blu...? ho seguito il consiglio del Maestromanz e l'ho dipinta a mano col Royal-blu Tamiya X-3; sembra nera, ma credetemi è blu !

Quanto alla presenza dei numeri al posteriore..., è solo una ipotesi..., nessuna immagine a conforto...; e perchè mai non avrebbe dovuto averli ?

 

Anche se il blù è troppo scuro e si vedono le striature del pennello, è un'ottima riproduzione.

Il semplice fatto che si trattava di un equipaggio americano, ti doveva illuminare sulla giusta tonalità del blù.

Le striature: tu stesso confessi l'errore, hai usato (non la brillantina Linetti :D ) un colore a base

acquosa... cù stà cavurù cosa ti aspettavi ?

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Con il caldo opprimente è bene che le persone anziane trovino sollievo nei supermercati e lascino ai più giovani il calore emesso dai pc....

 

Caro vecchio stolito Patre, ma com'è che mi scambi la Fiat Volpini 1100 Sport di Raimondo Lanza di Tabia con una fantomatica "Cisitalia sigaro"

 

 

 

Tanto per fugare ogni dubbio

 

1958  Volpini F Junior (4).jpg

1958  Volpini F Junior (3).jpg

1958  Volpini F Junior (2).jpg

1958  Volpini F Junior (1).jpg

 

Gianni :love: :love: :love: :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Non cerco alibi..., ma francamente non ho difficoltà ad ammettere che difficilmente riesco a riconoscere con certezza una Giaur da una Giannini ...

Tante di queste macchine si somigliavano...digiamogelo...

 

... ma con tutto quello che combinavano gli artigiani battilastra allora... :mmmfff:

 

 

Infatti, anche oggi,

guarda cosa hanno combinato con questa Carrera 6.

Una Giannini con un motore 8 cilindri turbo

 

1967  Giannini V8 sport (1).jpg

 

1967  Giannini V8 sport (2).jpg

 

1967  Giannini V8 sport (4).jpg

 

1967  Giannini V8 sport (8).jpg

 

1967  Giannini V8 sport (9).jpg

 

1967  Giannini V8 sport (10).jpg

qualcuni si ricorda da dove provengono queste luci posteriori ?

Naturalmente foto Vernasca 2014

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Alla Targa del '70, tra le tante meraviglie, un equipaggio fantasma..., venuto dagli USA con una bellissima bianca Abarth 2000 ha attratto prepotentemente la mia attenzione dal punto di vista modellistico...

Ho scritto "fantasma"...per il semplice motivo che non c'è in giro una foto decente di questa vettura, nè la si scorge manco per sbaglio in uno dei filmati del '65... (ora Enzo me ne trova na dozzina... :lol: )

 

 

 

 

Caro Pino,

la tua collezione di auto che hanno corso la Targa penso sia unica per quantità di soggetti, da noi quasi tutti trascurati! :jap: :jap:

Però diverrebbe un vero capolavoro se solo verniciassi i modelli a spruzzo, evitando l'effetto buccia d'arancia, e se ti convincessi a sostituire le parabole trasparenti dei proiettori...come vedi basta poco!

Un forte abbraccio e molti complimenti per la tua opera indefessa, malgrado la calura opprimente.

Come sai io riprenderò le attività modellistiche con i primi freschi autunnali.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Caro Pino,

la tua collezione di auto che hanno corso la Targa penso sia unica per quantità di soggetti, da noi quasi tutti trascurati! :jap: :jap:

Però diverrebbe un vero capolavoro se solo verniciassi i modelli a spruzzo, evitando l'effetto buccia d'arancia,

 

buttati da qualche parte ho anch'io modelli inziati a pennello e...abbandonati precipitosamente. voglia di iniziare senza salire in terrazza, ansietà del risultato, composizione del colore giusto e così via. qualche volta risultato accettabile con smalti humbrol opachi e dati di lucido. ricordo di aver dipinto a pennello questa stratos nella parte verde. il colore era perfettamente diluito con lattina nuova e sul tetto ho dato due o tre mani con relative scartavetrature

P1030058.jpg

nino

[/quotemsg]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

UN ABOMINIO, UN VERO E PROPRIO SACRILEGIO!!!!!!!!!!! :??: :??: :??::pfff: :pfff: :pfff:

 

 

sono le cose che odio nelle storiche, anch'io. però sarebbe diverso se fosse stata impiegata all'epoca così, caso mai entrerebbe nella storia.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

LA TARGA FLORIO LA MIA GRANDE PASSIONE

LE ABARTH UNA DELLE MIE PASSIONI

CERCARE MATERIALE "TARGA FLORIO" LA MIA... OSSESSIONEhttp://staticclub.caradisiac.c [...] om/oui.gif

 

MAGARI QUESTA POTREBBE CONFERMARE LA CORRETTA STRADA PRESA SULLA SCELTA DEL COLORE

 

http://www.racingsportscars.co [...] 9a-026.jpg

 

http://www.racingsportscars.co [...] 9-19a.htmlhttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/i [...] bygail.gif

 

Non illudiamoci, nessuna certezza; gli scherzi delle foto sono inimmaginabili...

 

1977 pors barraia agazzotti 4.jpg

1977 pors barraia agazzotti.jpg

 

per dirne una..., è la stessa vettura..., una all'ombra , l'altra al sole...

 

 

1969 pors manfredini-selva. 9.jpg

 

 

1969 pors manfredini-selva.jpg

 

un beige o un giallo...?

e così via... :mouais:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Alla Targa del '70, tra le tante meraviglie, un equipaggio fantasma..., venuto dagli USA con una bellissima bianca Abarth 2000 ...

 

No problem..., con quello che passa il convento, ho cercato di riprodurla al meglio..., almeno credo..., d

 

Ricordate il dilemma riga nera-riga blu...? ho seguito il consiglio del Maestromanz e l'ho dipinta a mano col Royal-blu Tamiya X-3; sembra nera, ma credetemi è blu !

Quanto alla presenza dei numeri al posteriore..., è solo una ipotesi..., nessuna immagine a conforto...; e perchè mai non avrebbe dovuto averli ?

 

Anche se il blù è troppo scuro e si vedono le striature del pennello, è un'ottima riproduzione.

Il semplice fatto che si trattava di un equipaggio americano, ti doveva illuminare sulla giusta tonalità del blù.

Le striature: tu stesso confessi l'errore, hai usato (non la brillantina Linetti :D ) un colore a base

acquosa... cù stà cavurù cosa ti aspettavi ?

 

Gianni

 

Come sempre accade, quando si butta il sasso nello stagno... lentamente i cerchi concentrici si ricompongono nell'immobilità originaria...senza che faccia capolino alcun pesce...

Ovviamente avevo lanciato l'SOS..., ma il Mauritania arriva troppo tardi...ed il Titanic è già affondato...

Sprovveduto nell'uso dell'acrilico... nonostante mezzo secolo di modellismo...OK, non si finisce mai d'imparare..., ma il blu non credo che sia poi così scuro, ed in mancanza di certezze può rimanere così a vita...

 

:o

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Con il caldo opprimente è bene che le persone anziane trovino sollievo nei supermercati e lascino ai più giovani il calore emesso dai pc....

 

Caro vecchio stolito Patre, ma com'è che mi scambi la Fiat Volpini 1100 Sport di Raimondo Lanza di Tabia con una fantomatica "Cisitalia sigaro"

 

 

 

Tanto per fugare ogni dubbio

 

1958  Volpini F Junior (4).jpg

1958  Volpini F Junior (3).jpg

1958  Volpini F Junior (2).jpg

1958  Volpini F Junior (1).jpg

 

Gianni :love: :love: :love: :love: :love:

 

Quale dubbio baffì...! chi ci trasi sta junior con quella barchetta del '50...?

sono due volpini di diversa taglia...e diversa età... :lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Pino,

la tua collezione di auto che hanno corso la Targa penso sia unica per quantità di soggetti, da noi quasi tutti trascurati! :jap: :jap:

Però diverrebbe un vero capolavoro se solo verniciassi i modelli a spruzzo, evitando l'effetto buccia d'arancia, e se ti convincessi a sostituire le parabole trasparenti dei proiettori...come vedi basta poco!

Un forte abbraccio e molti complimenti per la tua opera indefessa, malgrado la calura opprimente.

Come sai io riprenderò le attività modellistiche con i primi freschi autunnali.

al 99% sono dipinti a spruzzo (bomboletta non aero...); e quelle striscie non le posso certo dipingere a spruzzo...

quanto a quelle calotte..., ti sembra facile riprodurle...? :beuh:

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Dall'album di famiglia Vaccarella

 

Targa Florio 1975

 

10547443_696337517088367_9149199888194110734_n.jpg?oh=6ceaa73ff2e20330df91d0ea2f169c3d&oe=541526CE

 

Vaccarella Junior sulla 33tt12 di Vaccarella Senjor....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

..........Tanto per fugare ogni dubbio

 

Tanto per fugare ogni dubbio....

questa foto, trovata questa sera e sino ad oggi inedita, immortala la Fiat Volpini 1100 sport alla partenza della Targa Florio 1956. La Volpini, ormai "ex-P.pe di Trabia" era guidata da Spinel e Soldano.

 

Questa Volpini nata nell'immediato dopoguerra ebbe una vita sportiva molto intensa, partecipando "con certezza" dal 1950 al 1956 oltre alla Targa Florio a tutte le classiche siciliane quali Giro di Sicilia, Catania Etna, Cravatta di Enna, Trapani-Erice e ovviamente alla

Monte Pellegrino....

A proposito della Targa Florio-Giro di Sicilia del 1950, è certo che la Volpini vi prese parte con Picone-Di Salvo. Questa partecipazione era sino ad oggi sconosciuta e i "testi sacri" riportano con il numero 346 come iscritto Raimondo Lanza di Trabia su Cisitalia 202. Ma il Principe partì da Palermo con la Cisitalia 202 SC, preferendo la comoda coupè per affrontare la massacrante gara, lasciando la "sua" barchetta all'equipaggio palermitano.

Un altro tassello di storia ricostruito da Targapedia dopo anni di ricerche e di controlli crociati tra fotografie, giornali, elenchi dei partenti e racconti.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Citation :

Non illudiamoci, nessuna certezza; gli scherzi delle foto sono inimmaginabili...

 

1977 pors barraia agazzotti 4.jpg

1977 pors barraia agazzotti.jpg

 

per dirne una..., è la stessa vettura..., una all'ombra , l'altra al sole...

 

 

1969 pors manfredini-selva. 9.jpg

 

 

1969 pors manfredini-selva.jpg

 

un beige o un giallo...?

e così via... :mouais:

 

 

 

 

Proprio cosi.

Queste sono recenti e arrivano dalla LM Classic.

Sotto la tenda/Fuori dalla tenda....

 

 

 

IMG_1675p.jpgIMG_1673p.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio 1970

Una premessa necessaria prima di iniziare:

le basi di partenza utilizzate per i lavori modellistici che vado a mostrarvi non sono perfette e solo in parte potrebbero essere perfettibili. Quanto vedrete va quindi giudicato in base a questo.

 

Serie Ferrari Racing Collection: abbiamo già avuto modo di parlare e di dolerci dei modellini realizzati in questa serie da edicola. Peraltro le riproduzioni più attese anche perchè assolutamente inedite in die cast sono state le più deludenti, piene di errori tanto da sconsigliare anche al modellista più tenace di intervenire drasticamente, non valendone di fatto la pena.

Il mio lavoro si è pertanto limitato ad un intervento "minimo" così come già fatto da Pino e da Nino. Vi mostro ovviamente la mia versione, specificando man mano che mostro i modellini che cosa ho deciso di "personalizzare"

 

Il primo modello è un off-topic perchè riguarda la 512 S che ha corso la 12 ore di Sebring nel 1970, rientra però nell'argomento essendo la vettura che con Nino Vaccarella ha vinto. Si tratta dell'unica vittoria della 512 S nella stagione 70, vittoria che il campione palermitano ha condiviso con Mario Andretti e Ignazio Giunti.

 

La base cinese non appare catturare bene le linee della vettura, taglio dei parafanghi, parabrezza, prese d'aria laterali, taglio dei fari, nell'insieme troppo massiccia. Mancano le piccole prese d'aria sui due lati della carrozzeria così come le luci notturne per i portanumeri, inoltre le decalcomanie sono errate nel carattere usato per i numeri.

L'interno presenta un unico sedile e non il caratteristico divanetto in tessuto rosso.

 

 

Per superare l'errore del disegno dei fari ho realizzato la versione "diurna" nella quale le calotte in plexi sono protette da nastro adesivo di colore marrone per i fari e rosso per i proiettori centrali. Le prese d'aria degli sportelli sono state ingrandite solo in parte eliminando la plastica che in basso chiude le feritoie, le prese d'aria laterali sotto il bollo portanumero e sullo sportello passeggero sono state sagomate da pezzetti di plasticard e quindi aggiunte. Le luci notturne e la sostituzione dei numeri ha completato la rifinitura esterna. Il caratteristico sedile è stato realizzando modellando del lamierino preso da un tubo di maionese su una apposita dima. Ovviamente sono state aggiunte le cionture di sicurezza, riprodotte con decalcomanie nel modellino.

 

Questo è il risultato

 

0-91.jpg

 

 

0-93.jpg

 

 

0-96.jpg

 

 

 

0-100.jpg

 

 

0-94.jpg

 

 

0-99.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

 

Infatti, anche oggi,

guarda cosa hanno combinato con questa Carrera 6.

Una Giannini con un motore 8 cilindri turbo

 

......1967  Giannini V8 sport (10).jpg

qualcuni si ricorda da dove provengono queste luci posteriori ?

Naturalmente foto Vernasca 2014

Gianni

Buongiorno,

le luci appartengono alla Simca 1000 ultime versioni e rally.

Non allego foto che con il tablet e' un dramma.

Saluti

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Mini Targa Florio 1970

Una premessa necessaria prima di iniziare:

le basi di partenza utilizzate per i lavori modellistici che vado a mostrarvi non sono perfette e solo in parte potrebbero essere perfettibili. Quanto vedrete va quindi giudicato in base a questo.

 

Il primo modello è un off-topic perchè riguarda la 512 S che ha corso la 12 ore di Sebring nel 1970, rientra però nell'argomento essendo la vettura che con Nino Vaccarella ha vinto. Si tratta dell'unica vittoria della 512 S nella stagione 70, vittoria che il campione palermitano ha condiviso con Mario Andretti e Ignazio Giunti.

Per superare l'errore del disegno dei fari ho realizzato la versione "diurna" nella quale le calotte in plexi sono protette da nastro adesivo di colore marrone per i fari e rosso per i proiettori centrali. Le prese d'aria degli sportelli sono state ingrandite solo in parte eliminando la plastica che in basso chiude le feritoie, le prese d'aria laterali sotto il bollo portanumero e sullo sportello passeggero sono state sagomate da pezzetti di plasticard e quindi aggiunte. Le luci notturne e la sostituzione dei numeri ha completato la rifinitura esterna. Il caratteristico sedile è stato realizzando modellando del lamierino preso da un tubo di maionese su una apposita dima. Ovviamente sono state aggiunte le cionture di sicurezza, riprodotte con decalcomanie nel modellino.

 

 

 

 

Bravo Enzo,

bella e "furba" traformazione, mi riferisco, in particolare, alla mascheratura dei fari con le protezioni diurne, ottimamente riprodotte da te! :jap: :jap:

Piuttosto, vai piano con la maionese, alla nostra età andrebbe bandita dalla dieta!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio 1970

Riepeto la premessa necessaria prima di iniziare:

le basi di partenza utilizzate per i lavori modellistici che vado a mostrarvi non sono perfette e solo in parte potrebbero essere perfettibili. Quanto vedrete va quindi giudicato in base a questo.

 

Serie Ferrari Racing Collection: abbiamo già avuto modo di parlare e di dolerci dei modellini realizzati in questa serie da edicola. Peraltro le riproduzioni più attese anche perchè assolutamente inedite in die cast sono state le più deludenti, piene di errori tanto da sconsigliare anche al modellista più tenace di intervenire drasticamente, non valendone di fatto la pena.

 

Il secondo modello riguarda la 512 S spyder che ha corso la Targa Florio del 1970.

 

1970-6 (9).jpg

 

1970-6-21.jpg

Il mio lavoro si è limitato ad un intervento "minimo" così come già fatto da Pino e da Nino. Vi mostro ovviamente la mia versione, specificando i punti dove sono intervenuto.

 

Anche con in questo modello i cinesi non hanno interpretato correttamente le linee della vettura nell'insieme troppo massiccia, taglio dei parafanghi, parabrezza, prese d'aria laterali, taglio dei fari, cassetto di aspirazione.

L'interno presenta un unico sedile e non il caratteristico divanetto in tessuto rosso e le ruote sono troppo piccole, esaltando ancora di più gli errori della carrozzeria.

 

Ho sostituito i fari con delle parabole lucenti ma purtroppo il taglio dei fari rimane troppo grande e dalla forma sbagliata, cosa che condiziona non poco il risultato finale, soprattutto se ossevato in fotografia. Anche in questo caso le prese d'aria degli sportelli sono state ingrandite solo in parte eliminando la plastica che in basso chiude le feritoie ed il caratteristico sedile è stato realizzando modellando del lamierino preso da un tubo di maionese su una apposita dima. Ovviamente sono state aggiunte le cinture di sicurezza, riprodotte con decalcomanie nel modellino. Sui vetri laterali è stato praticato il foro che era stato aggiunto nella realtà per aumentare la ventilazione all'interno dell'abitacolo. Il cassetto di aspirazione e le ruote sono state sostituiti per averli della grandezza e delle proporzioni corrette.

 

Occorre dire che la fotografia esalta i difetti congeniti e quelli dove si è deciso di non intervenire, ad esempio la parte di carrozzeria del cofano posteriore riportata in plastica ha una tonalità più chiara del resto del modello e la foto rende questo molto più evidente. al contrario la fessura di giunzione tra i due pezzi è stata riempita diminuendo l'impatto visivo. La fotografia esalta tutti i difetti del modellino, ma va detto che nella realtà questi sono meno avvertibili e possono comunque essere giustificati dal basso costo della base. Ripeto che interventi più drastici non valgono i tempi modellistici e la fatica richiesti.

Questo è il risultato

 

0-61.jpg

 

 

0-67.jpg

 

 

0-63.jpg

 

 

0-65.jpg

 

 

0-69.jpg

 

 

0-72.jpg

 

 

0-74.jpg

 

 

 

0-110.jpg

 

 

0-113.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio 1970

Siamo arrivati all'ultima delle tre 512 S delle quali volevo parlarvi.

Finalmente un modellino "non cinese da edicola..." e finalmente una riproduzione fino ad ora inedita di una 512 "Targa Florio"!

 

La scelta è andata sulla TCar utilizzata da Nino Vaccarella ed Ignazio Giunti, e delle varie configurazioni aereodinamiche ho scelto quella con i caratteristici flap corti anteriori collegati ai parafanghi anche da una piccola bandella superiore.

Alla ricerca di maggior confort per i piloti costretti all'interno di un abitacolo che doveva essere abbastanza "caldo" nella 512 erano stati tolti completamente i vetri laterali sostituendoli con del nastro adesivo e successivamnete con del telo rosso, molto più basso (per ridurre i vortici d'aria ??).

 

1970-6-t.jpg

 

1970-1.jpg

 

1970-2.jpg

 

1970-6.jpg

6T Ferrari 512 S  Nino Vaccarella - Ignazio Giunti (7).jpg

 

6T Ferrari 512 S  Nino Vaccarella - Ignazio Giunti.jpg

 

1970-10.jpg

 

1970-6-2 (2).jpg

 

 

1970--5.jpg

6T Ferrari 512 S  Nino Vaccarella - Ignazio Giunti (22).jpg

 

1970-9.jpg

6T Ferrari 512 S  Nino Vaccarella - Ignazio Giunti (21a).jpg

 

1970-8.jpg

1970-6-6 (2).jpg

Cominciamo dalla base,

un vecchio white metal della britannica Grand Prix Model, nei primi anni 80 quanto di meglio si poteva trovare sul mercato con tanto di cofano posteriore apribile e riproduzione del motore. In quegli anni le fotoincisioni nei kit erano estremamente ridotte o completamente assenti, gli inglesi avevano poi il vezzo di riprodurre tutto in lega.

 

 

gpm.jpg

Il modellino è sicuramente accattivante ma necessita di alcune correzioni per avere un buon risultato. Innanzitutto la sostituzione dei cerchi e delle gomme, troppo piccoli e assolutamente inadatti a dare l'assetto desiderato alla 512.

Tutto il gruppo delle sospensioni originariamente in white metal deve essere sostiuito con materiale non deformabile con il peso non indifferente del modellino completo e dalle dimensioni corrette, così come l'arco che sostiene il parabrezza.

La riproduzione del motore richiede un lavoro di superdettaglio: anche se la scala 1/43 pone dei limiti (non siamo, almeno non sono Stephan Dufrene :jap: :jap: :jap: ...) mi sono ispirato alla riproduzione meccanica della splendida 512 realizzata dall'amico Paolo Devodier :jap: :jap: :jap: ...

 

954889_346903295433058_2087824482_n.jpg

 

383448_346902628766458_1797155759_n.jpg

 

...inutile cercare altra documentazione..anche della vettura vera... le foto d'epoca non sono moltissime e le foto delle auto restaurate vanno prese con le pinze...anzi con le pinzette... pure quando riguardano la meccanica. Ho aggiunto il telaietto che sorregge le luci posteriori, anche queste realizzate ex-novo, fili vari di cablaggio, tubi dei radiatori ed il serbatoio dell'olio.

Copriproiettori (in fotoincisione di origine FDS) e bandella di protezione del muso dipinti in nero opaco e passati di alluminio con pennello a secco riproducono i segni dell'usura da brecciolino chiaramente visibili nelle foto e che caratterizzano insieme ai fla questa versione

Ho inoltre trovato dei cerchi adatti che uniti al dado in allumini tornito e alle gomme con battistrada scolpito danno un ottimo effetto finale. Turre le decals sono realizzate attingendo al "magazzino del bravo modellista"....

Questo il risultato:

 

0-31.jpg

 

 

0-47.jpg

 

 

0-32.jpg

 

 

0-38.jpg

 

 

0-39.jpg

 

 

0-40.jpg

 

 

0-52.jpg

 

 

 

0-36.jpg

 

 

0-51.jpg

 

 

0-53.jpg

 

 

0-54.jpg

 

 

0-25.jpg

 

 

0-22.jpg

 

 

0-21.jpg

 

 

0-2.jpg

 

 

0-3.jpg

 

 

0-4.jpg

 

 

0-5.jpg

 

0-9.jpg

 

 

0-10.jpg

 

 

Les éléments imbriqués ont été omis

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

prendo nota che anche Enzo ricorre ai riti abbreviati...

piuttosto, rimango del parere che, mi sembra facilmente dimostrabile, i numeri 6 sugli sportelli fossero più grandi rispetto a quello di coda. guardare lo spazio occupato sul tondo. tondi diversi, non ci credo. per il cofano anteriore non saprei quale fosse la proporzione.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Riguardo i tondi hai ragione Nino,

infatti tondi e numeri sono stati sostituiti (mi sono dimenticato di citare questo particolare).

Rimane comunqe un per che modellisticamente non mi appaga più di tanto, delle tre rielaborazioni "minimaliste" quella che ad oggi preferisco è sicuramente la tua.

 

0-81.jpg

 

 

0-85.jpg

 

 

0-83.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Vi siete tutti innamorati di ste cinture azzurre...! belle per carità..., ci stanno bene..., ma sono un falso più grave dei miei colori increspati a pennello..., se vogliamo fare i pillicusi... :mmmfff:

se poi amu a ffari "i francisi"... allora...ooooh...superbe... :ouimaitre:

 

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Vi siete tutti innamorati di ste cinture azzurre...! belle per carità..., ci stanno bene..., ma sono un falso più grave dei miei colori increspati a pennello..., se vogliamo fare i pillicusi... :mmmfff:

se poi amu a ffari "i francisi"... allora...ooooh...superbe... :ouimaitre:

 

:ange:

 

 

per quanto ne abbia visto erano color avion.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Vi siete tutti innamorati di ste cinture azzurre...! belle per carità..., ci stanno bene..., ma sono un falso più grave dei miei colori increspati a pennello..., se vogliamo fare i pillicusi... :mmmfff:

se poi amu a ffari "i francisi"... allora...ooooh...superbe... :ouimaitre:

 

:ange:

 

Nere non erano, nenche grigie...

in qusta foto sembrano come dice Nino un avion (particolarmente "vissuto" e sporco...) .

 

targapedia-album-2-default-big.jpg

...io mi sono permesso di "interpretarle" blu come si evince chiaramente anche dalle foto d'epoca...

 

512s.jpg

 

512s-n.28-andretti-merzario.jpg

...e come le ha riprodotte anche Paolo...

 

968976_346903818766339_1456666153_n.jpg

 

ma la domanda nasce spontanea: "tu di che colore te le immagini ? :??: :??: :??: "

 

:ange: :ange:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...