Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

COSA DIRE ?

 

FINALMENTE IL G R A N D E UMBERTO CATTANI E' RITORNATO ..........

 

Spero resti per molto tempo .... a farci compagnia ....... ho già ordinato una nuova poltrona per il PC ...... per gustarmi AGIATAMENTE le Sue "CHICCHE" di storie di Targa "NASCOSTE".

 

Un grande saluto da parte mia.

 

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Carmelo, di grande m'è avanzata sì e no l'età, comunque, grazie per i saluti e per l'accoglienza.

Per quanto riguarda le chicche, siete voi che me le fate gustare, voi con la vostra passione e con quell'entusiasmo che accomuna e fa dimenticare le sbandate che la vita ci riserva, al culmine di qualche curva presa male.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici targanauti, scorrendo all'indietro il topic per ricostruire il sommario degli argomenti, mi sono accorto di una ....chiamiamola manchevolezza, o...sbadataggine, o irriconoscenza da parte nostra nei confronti di un uomo e pilota che ha contribuito in maniera fondamentale con la sua innata passione e sportività, prima al rilancio del Giro di Sicilia nel dopoguerra, e quindi a quello della Targa, facendo palpitare ed inorgoglire i cuori degli appassionati siciliani prima ancora che spuntasse all'orizzonte il mito del Preside Volante !

Uno degli interpreti più assidui e amati nel panorama dell'automobilismo siciliano e non per circa un ventennio.

 

Posso solo supporre che egli non è riuscito a conquistare in maniera assoluta gli appassionati siciliani come Vaccarella, per il semplice motivo che è stato quasi sempre un pilota Porsche...acerrima nemica delle vetture italiane.

 

Sto parlando, amici distratti...del Barone Antonio Pucci, palermitano, classe 1923.

 

 

697000865_1964pucci.jpg.73b5045ecc3d460f05c0cb721af9e68d.jpg

 

Egli sentiva le strade della Targa come sue, non per niente la Casa di Stoccarda gli aveva affidato il collaudo per mesi delle berlinette intorno al circuito per saggiarne le qualità e migliorarne le prestazioni.Aveva una sensibilità di guida come pochi, si produsse in prestazioni segnate da una attenta professionalità e tanta regolarità. Era un pilota di antica tempra.

Vinse una Targa Florio nel 1964 in coppia con Colin Davis in modo deciso, regolare senza farsi prendere dal panico nel giorno in cui il colosso Ford aveva deciso di portare sulle Madonie le famose Ford Cobra veloci sul rettilineo, inguidabili sul misto, ne sanno qualcosa Enzo Arena e Vito Coco alfieri della Scuderia Etna che guidavano la quarta auto schierata e con la quale conseguirono un terzo posto assoluto, l’unica a classificarsi .

 

Pucci insieme a Davis disputarono una gara regolare Alla fine del 5° giro come Egli ricorda , Colin Davis consegna al barone la vettura al terzo posto, Antonio guida con giudizio senza mollare di un millimetro.L’argentea 904 incalza da vicino la Ferrari GTO di Bulgari e Guichet , la sorpassa e all’inizio del settimo giro si trova in testa. Antonio conclude l’ottavo e il nono giro mantenendo una media quasi identica, attraversa il rettilineo di Campofelice , le tre curve prima del traguardo poi la vittoria tanto voluta e agognata. Ci fu grande esultanza sulle tribune, quel giorno come sempre quando vinceva un Siciliano del luogo.

Quella Targa per il Driver Palermitano non fu l’unica partecipò a ben 14 Targhe dal 1948 al 1966.

Corse sempre nelle categorie turismo e gran turismo fedele sempre alla Casa di Stoccarda con qualche intermezzo Maserati, lo ricordiamo al Sestriere, una Trento-Bondone, all’Avus, al Nurbugring, grande amico di Edgar Barth collaudatore alla Porsche,partecipò al Giro di Sicilia del 1955 con una Maserati A6GCS piazzandosi 5° assoluto dietro Taruffi, Maglioli, Musso e Della Favera.

Dovunque ha corso, ha sempre dimostrato tempra e carattere.Amico carissimo di Vincenzo Florio, le cui famiglie si frequentavano, gli fù sempre vicino e alla sua morte l’erede Florio, Cecè Paladino lo chiamò per continuare l’operato di Don Vincenzo insieme a Raimondo Lanza di Trabia, lo zio Antonio con la semplicità e la signorilità che lo contraddistingueva preferì declinare l’offerta; ereditò però da Don Vincenzo il suo carisma..Quando ad Antonio Pucci (zio Antonio come lo chiamano affettuosamente i suoi compaesani) gli abbiamo chiesto cosa è per Lui la sicilianità, ha avuto una pausa quindi gli si sono illuminati e inumiditi gli occhi; il rapporto con la sua terrà è stato qualcosa di viscerale qualcosa di inscindibile dalla Sua persona.

 

Ed ora vediamo di ricostruire attraverso le immagini quelle sue straordinarie 14 partecipazioni

 

741231516_1949Pucci-Faraco.jpg1..jpg.76401e786c88f4b57d37d3efb969450c.jpg

Giro di Sicilia 1949 con Faraco su Cisitalia 202 (rit.)

 

662014458_1953lanciaaureliapucci(9).jpg.ad7db95218d05f7339d794030aff6d89.jpg

Targa '53 su Lancia Aurelia B20 (10°)

 

529804175_1955ferrpuccicortese1.jpg.dc8ff6076530dc4250856edcc17d5361.jpg

Targa '55 con Cortese su Ferrari 500 Mondial (rit.)

 

270861493_1956Ferrari750MBordonaroPucci.thumb.jpg.03b73e79e5296e591244e35541e0e3e2.jpg

Targa '56 con Bordonaro su Ferrari 750 M (n.p.)

 

262853086_1957maserpucci.jpg.1f9632972c2146504e7c43d04613dcaa.jpg

Giro di Sicilia '57 su Maserati A6 CGS

 

707437217_1958PucciVonHa.jpg2..jpg.df5d6e63c7ef8342cf55e0a0d79f0170.jpg

Targa '58 con Von Hanstein su Porsche 356 A Carrera (6°)

 

1427240925_1959porschepuccivonhanstein(7).jpg.1d2283965ea7d0b32f56b0069c5242f0.jpg

Targa '59 con Von Hanstein su Porsche 356 A Carrera (3°)

 

1004992822_1960porspucci-vonhanst.jpg.5da12a25e73e02a817203fc6f35d3d84.jpg

Targa '60 con Von Hanstein su Porsche 356 B Carrera (rit.)

 

1471263481_1961porspucci-strahle.jpg.168587cc7ef53a54ad0cde910e003f34.jpg

Targa '61 con Strahle su Porsche Carrera Abarth (6°)

 

1341405388_1962porspucci-barth2.jpg.21537f04e6f50a70a9ae08dd5694af70.jpg

Targa '62 con Barth su Porsche Carrera Abarth (10°)

 

982139247_196320pors20ab20pucci-strahle202028129.jpg.929b74c78c4e897751074713f949c54e.jpg

Targa '63 con Strahle su Porsche Carrera Abarth (5°)

 

1960095057_1964porsDav-Pucci.jpg.ba33b516db76a43641698fd178c5ad86.jpg

Targa '64 con Davis su Porsche 904 GTS (1° ass.)

 

1249248064_1964porspuccidavis1.jpg.ee20958bb6b172d335ac3269f16edd96.jpg

 

629749313_1965porspucci-klass2.jpg.a27860782b340465905ffce241cc13a4.jpg

Targa '65 con Klass su Porsche 904 GTS (5°)

 

1393937834_1966porsPucci-Arena.jpg.dcdde4b0f17b280655cff418443fd4bf.jpg

Targa '66 con Arena su Porsche 906 (3°)

 

 

526456409_1955Antonio-Pucci.thumb.jpg.bb13a1c21bf62a377873915f72d51bfc.jpg

 

362881173_1964PucciDaviswinners.jpg.ef4addd3e562bd3f09bd9ff63c14c2a6.jpg

 

 

Concludo ringraziando come sempre gli autori di queste bellissime foto

 

GRAZIE grande Antonio :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

UN GRAZIE DOVEROSO AL SIG. UMBERTO CATTANI,GRAZIE DAVVERO PER TUTTO CIO' CHE FA' PER L'INFORMAZIONE SUL MODELLISMO.

 

SALVO MANULI HO DETTO GRANITE DI FRAGOLA CON PANNA TANTA PANNA. UNA VERA CHICCA PER LA NOSTRA PANZA!!!

Foto0001.jpg1..jpg.1bcdcf1a100204207f451046186334f0.jpg

 

MA SCUSA L'HAI GIA' MANGIATA ???

NO PERCHE' TI AVRA' FATTO MALE .....IO ....LA PORSCHE DI RESTIVO APACHE L'HO GIA' FATTA DA UN PEZZO....SALVU' MA C'A'TESTA SEMU MISI MALIIIII......S3010232.jpg.3b056bb229f1551957f6a732b94f544a.jpg

INVIDIO LA SITUAZIONE CASSANITI PETTA SALSICCIA ALLA BRACE PRESUMO,SAI CHE SONO UN CULTORE FAMMI SAPERE QUANDO RIORGANIZZATE CHE MI RENDO DISPONIBILE A MENO CHE L'ENNESIMA TURBINA A GAS NON FACCIA LE BIZZE.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ragazzi,

 

Voi mi dovete scusare, ma, date le circostanze, questo intervento datato 1965 lo rivolgo a "rientrato" UMBERTO CATTANI .... E' da un pò che non si fa vedere ....... da Lui, tramite questo Forum, ho acquisito notizie di Targa .... mai ascoltate da nessuno .... anche se Lui si schernisce ...... spero tanto che si "lasci andare" spesso ........ e che ci regali tante e tante nuove verità di Targa .........

 

* * *

 

Allora,

 

……. per il momento, e tanto per “cambiare” temporaneamente l’argomento 1970, …. mi è venuta questa “voglia” ( ? ) della riscoperta delle vetture - ancora in vita - con trascorsi corsaioli alle “Targa Florio” ….. circostanza che ormai è un certificato DOC che da sola pare far ….. triplicare ( ! ) le valutazioni commerciali …. a danno dei beati e facoltosi acquirenti ….

 

… questa volta è il tempo per una Ferrari 250 LM … ex Targa Florio 1965 …..

 

E prima, “more solito” , Ve la faccio vedere come è oggi, in offerta all’asta …….

 

… preciso immediatamente che … a quei livelli .. per come la penso io …. sarebbe consentito ( ? ) ….. “sbagliare da professionisti” ( come dice …. o meglio canta … il mio amatissimo Paolo Conte …. ) ed invece ….. con quelle “invereconde” ruote anni ‘70 …… hanno miseramente “sbagliato da veri dilettanti” …… E’ davvero incredibile ! VOTO : 3-

 

….. immagino che i padri fondatori della Borrani ed il Grande DRAKE si staranno rivoltando nelle tombe ……

 

…. come erano … quelle Borrani …….

 

LogoBorrani.jpg

 

Borr.int.jpg

 

Borr.zoom.jpg

 

comunque … continuiamo …… ( ma il voto resta sempre 3- ) ….

 

Ecco le immagini ai nostri giorni di quella 250 LM telaio n.6173

 

Foto e testo in inglese tratti da :

 

http://www.rmauctions.com/FeatureCars.cfm?SaleCode=LF08&CarID=r111

 

“”The example presented here, 250 LM s/n 6173 was sold in April 1965, to the Italian Scuderia Sant Ambroeus Racing Team. Driver Edoardo Lualdi Gabardi scored fine placings in Italian club races, while in international events, drivers Taramazzo / Sigala teamed-up for several successful events, including a First in Class at the 1965 Targa Florio to name just one.””

 

1.jpeg13..jpg

 

2.jpeg9..jpg

 

3.jpeg7..jpg

 

4.jpeg5..jpg

 

5.jpeg4..jpg

 

6.jpeg3..jpg

 

7.jpeg1..jpg

 

8.jpg

 

9.jpg

 

10.jpeg2..jpg

 

11.jpeg2..jpg

 

 

Ed ora quella 250 LM telaio n.6173 come era alla nostra Targa Florio 1965 ……

 

Metterò le poche immagini che ho ….

 

Iniziamo con quella che ha dato l’avvio questo mio ( nostalgico ) intervento, recentemente postata dal mio insostituibile amico Ranocchio ( Gattopardo ringhioso ? ) :

 

o.jpg

 

E poi le altre … invitando sentitamente gli amici a postarne altre, se le hanno …… ( grato a vita e/o tempo perso ) …. Si … lo so …. una foto del 1965 … come minimo ….. ne vale 10 del 1970 ….. ma è proprio questo il bello degli anni 60 …….. anni “preziosi” …..

 

TARGA FLORIO 1965

 

Ferrari 250 LM n.132 telaio n.6173

 

FerrariLOGO.1.jpeg24..jpg

 

iscritta dalla Scuderia Sant Ambroeus

 

Logo%20SantAmbroeus%20vecchio.jpg

 

equipaggio: Luigi Taramazzo / Oddone Sigala

 

8^ assoluta - 1^ di categoria GT-N+2.5 - n.10 giri conclusi / 10 - tempo: ore 7.37.15

 

(fonte Le Mans Register).

 

1965%20-%20Ferrari%20250%20LM%20-%20%20A11.jpg

 

1965%20-%20Ferrari%20250%20LM%20-%20%20B1.jpg

 

1965%20-%20Ferrari%20250%20LM%20-%20%20B2.jpg

 

Questo intervento, in realtà, è “cofirmato”. Infatti, grazie a SalvoRanocchio61 sono riuscito a “proporVi” quelle immagini della 250 LM “di oggi” in una risoluzione “accettabile”.

 

E dove lo trovo un altro disinteressato amico così ?

 

 

Best54Carmelo

&

Salvo Ranocchio61

 

 

Postate altre foto di quella 250 LM …… non siate “rifardi” … che poi non è nemmeno una cosa “originale” …….

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

1112731492_1969-Costin1.jpg.d5e0d474c21f0325c8f2de35a1ac65b1.jpg

via.jpg.9635876c24b100174d478d1fe58c408e.jpg

1516757189_1969-Costin3.jpg3..jpg.d2933703215d36ddccf6715a733ebfdd.jpg

612885704_Gattonero.jpeg.gif1..gif.183a4b3c0997ef23a15b86d6ec923b1f.gif

--3.jpg2..jpg.0112246a92215b86f85213be8e27d0d3.jpg

4..4..jpg.20468539501774d68ce9b8c5a0006369.jpg

 

Trovata la causa del testacoda con botto della Costin-Nathan...sfortuna nera!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Amabilissimo AMICO CUMA 62 ..... Matteo .... insomma ....

 

Vuoi restare (se ci tieni, ovviamente ) amico mio ? ..... Posta tutte le immagini di spettacolari modellini che Vuoi ...... ma ci vuoi pure fare vedere GLI ORIGINALI ..... a che ci sei ? Sennò ..... che prio c' è ?

 

CHIDDICI ?

 

SalvoManuliamicodaunavitadiMatteochefaglielodicipureTu ?

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

1780584908_5C277520Restivo-Apache20web.jpg1..jpg.5f175977396b6f072b98c7c59392e9d2.jpg

 

Io ce l'ho in bianco e nero.......! Ma insomma, si potte capiri di chi culuri era sta machina ?

 

denghiu :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Amabilissimo AMICO CUMA 62 ..... Matteo .... insomma ....

 

Vuoi restare (se ci tieni, ovviamente ) amico mio ? ..... Posta tutte le immagini di spettacolari modellini che Vuoi ...... ma ci vuoi pure fare vedere GLI ORIGINALI..... a che ci sei ? Sennò ..... che prio c' è ?

 

Top secret - posto la foto originale di una piccola parte del veicolo, che Matteo sta realizzando con grande entusiasmo...in scala 1-43 per il diorama di Gianni Petta. Buon lavoro. S.M.

 

ape.thumb.jpg.aa99e136c46fb480429d2f4397931a5e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

20Restivo-Apache%20web.jpg1..jpg[/url]

 

Io ce l'ho in bianco e nero.......! Ma insomma, si potte capiri di chi culuri era sta machina ?

 

Caro Pino,

 

ti viene in soccorso l'archivio fotografico di Spazzaneve, che non manca di COLORE, come vedi l'auto era arancione con delle chiazze di rosa sul cofano e le portiere!

 

CarreraRSR-1bis.jpg.80bcc63845d9a39e8b9252e9d6b0d1e0.jpg

 

Ciao, conoscerti di persona è stato un vero piacere!!

A presto

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

........................................

ti viene in soccorso l'archivio fotografico di Spazzaneve, che non manca di COLORE, come vedi l'auto era arancione con delle chiazze di rosa sul cofano e le portiere!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/517773/CarreraRSR-1bis.jpg

 

Ciao, conoscerti di persona è stato un vero piacere!!

A presto

 

Piergiorgio[/quotemsg]

 

 

GRAZIE grande Spazza...dubbi !...Allora Cuma l'ha "scafazzata" ! (non so se capisce la palora!)

 

...ma volendo spezzare la solita Lancia...(forse nacque così la rottamazione?) a favore di Cuma, in illo tempore non c'erano le foto di Piergiorgio.......!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ora capisco perchè Voi MODELLISTI postate sempre e solo i modelli ....... e non le foto degli originali ..... a seguire ...... sarebbe un KARAKIRI MICIDIALE ! ! ! ! ....

 

 

.... cu tutti i fissarie ca satassero fuori ! ! ! ...... ( translated: con tutte le imperfezioni che salterebbero fuori ! ! ! )

 

 

Mi butterete fuori dal Forum .... lo so .... lo so ... l'ho già detto ... è solo questione di ( pochi ) giorni .... forse anche ( poche ) ore .....

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Il Vostro umile, affezionatissimo Carmelo ...... :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Granchio.jpg.98e055d04b3e202cd91c97923929f046.jpg

 

Andando a ritroso ( nel topic) come il granchio...ho notato tante iniziative carine, poi abbandonate ...

 

es.: l'amico Ranocchio, prima che si "annerbuliasse" o...che qualcuno lo facesse 'nczzare, aveva intrapreso la bella iniziativa di esporre le classifiche complete dei vari anni trattati, e di seguito le foto in ordine dei classificati !

 

Caro Salvo, non sarebbe simpatico riprendere certe belle abitudini...e completare gli anni rimasti ...orfani ?

 

Ti posso aiutare con l'indice degli argomenti che completerò entro la settimana.

 

CHIDDICI ? :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

...............................................

 

Ed ora quella 250 LM telaio n.6173 come era alla nostra Targa Florio 1965 ……

.....................................

 

equipaggio: Luigi Taramazzo / Oddone Sigala

 

8^ assoluta - 1^ di categoria GT-N+2.5 - n.10 giri conclusi / 10 - tempo: ore 7.37.15

 

(fonte Le Mans Register)

 

...........................................

 

Best54Carmelo

&

Salvo Ranocchio61

..........................

Postate altre foto di quella 250 LM …… non siate “rifardi” … che poi non è nemmeno una cosa “originale” …….[/quotemsg]

 

Pensare caro Carmelo, che quando mi accinsi a fare il modellino, stavo impazzendo per capire com'era il...posteriore di quella 250 LM, non avevo nemmeno una foto; l'ho dovuto scoprire...(sempre il posteriore) dal filmato Castrol

(a malapena di sfuggita) !!!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gal146Bu

Arena, oltre alla splendida 911 arancione N.46, ha realizzato anche la 911 N.55 che ha disputato l'edizione 1975.

 

http://www.arenamodelli.com/2008/ARE455-2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Arena, oltre alla splendida 911 arancione N.46, ha realizzato anche la 911 N.55 che ha disputato l'edizione 1975.

 

http://www.arenamodelli.com/2008/ARE455-2.jpg

 

 

* **

 

Speriamo che Spazzaneve non se ne esce con un'altra Sua fotografia a colori pure di quella 911 n.55 :sol::sol::sol: sennò scopriamo un'altra malafiura (cattiva figura) :lol::lol:

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Arena, oltre alla splendida 911 arancione N.46, ha realizzato anche la 911 N.55 che ha disputato l'edizione 1975.

 

 

Ciao galimba , ciao Cuma e un ciao a tutti gli amici modellisti di TARGA FLORIO e di TARGAPEDIA ,

 

Come ben sapete la qualità dei modellini di Valerio Comuzzi è eccellente : linee ben catturate , materiali di ottima qualità , schemi di montaggio ottimi , versioni sempre inedite ed interessanti.

 

IMG_5715.jpg.888867ce131f49d40d042b0a1b23ff7b.jpg

 

Da anni Arena è uno dei migliori produttori di kit in campo internazionale.

Considerando la crisi del settore da quando la China ed il die-cast economico e di buona qualità ha rivoluzionato il settore kit , decretandone quasi la scomparsa , fa aumentare ancora di più la considerazione in chi , con serietà e passione continua a produrre kit ....

 

IMG_5717.jpg.bd66fc99c112bb07246f945600543392.jpg

 

Che Valerio Comuzzi abbia trovato nella documentazione del nostro topic nuova linfa per la sua produzione nella documentazione che abbiamo messo a disposizione sul topic , è motivo di grande soddisfazione.

 

Ma il rapporto con Valerio va oltre . Per motivi di riservatezza non posso dire di più , ma da questa primavera collaboriamo direttamente con lui ,e presto potrete vedere delle novità eccezionali , frutto proprio di questa collaborazione .

 

Un altro piccolo mattone nella realizzazione di cose sempre più "concrete" e sempre meno "virtuali" da parte del Topic TARGA FLORIO e di TARGAPEDIA.

 

logo.jpg.bb8c8fac08d4aba693d2c64573c7fce0.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

20Restivo-Apache%20web.jpg1..jpg[/url]

 

Io ce l'ho in bianco e nero.......! Ma insomma, si potte capiri di chi culuri era sta machina ?

 

Caro Pino,

 

ti viene in soccorso l'archivio fotografico di Spazzaneve, che non manca di COLORE, come vedi l'auto era arancione con delle chiazze di rosa sul cofano e le portiere!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/517773/CarreraRSR-1bis.jpg

 

Ciao, conoscerti di persona è stato un vero piacere!!

A presto

 

Piergiorgio

 

guardate la mia

 

1213162948_Senzatitolo-3.jpg.c0802cf5bbad799e71dc120a6803f5ec.jpg

foto nino minutoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Sto parlando, amici distratti...del Barone Antonio Pucci, palermitano, classe 1923.

 

 

GRAZIE grande Antonio :jap::jap:

 

 

Sublime Barone Pucci: incredibilmente siciliano, incredibilmente vero, incredibilmente sportivo.

 

Se dovessi dare un volto all'entusiasmo per le corse non potrebbe essere che il suo.

Un pomeriggio, alla fine degli anni '80, ero nella tribuna cronometristi di Pegusa durante una gara per il campionato regionale.

Una splendida bionda appena sotto i trent'anni che con molta disinvoltura indossava una camicetta nude-look (... e non vi dico altro), vedendo l'affetto di tutti i piloti nei confronti di Antonio, con un candore trascendentale gli domandò: ma Lei barone ha mai corso?? Ed Antonio prontamente: qualche gara di regolarità.

 

Grande ... grande... grande

 

Con affetto

 

beppe

 

PS

Ricordiamoci sempre che Palermo deve dedicare una via importante a Don Vincenzo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ragazzi,

 

 

….. immagino che i padri fondatori della Borrani ed il Grande DRAKE si staranno rivoltando nelle tombe ……

 

…. come erano … quelle Borrani …….

 

 

Postate altre foto di quella 250 LM …… non siate “rifardi” … che poi non è nemmeno una cosa “originale” …….

 

 

Certamente le Ferrari camminavano con i cerchi della ditta Borrani di Milano, la passione a Palermo camminava sui cerchi della ditta Mineo (anche questa è storia!)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER ENZO MANZO, che aveva postato:

 

IMG_3466.jpg.5f0befeed404ea62446666e646ca9598.jpg

 

Che ne dici Kardiopazzo ?

 

Caro Enzo, ce l'ho questo kit, da qualche anno, e non ti nascondo che appena ho visto le foto della macchina di Arutunoff sul Forum mi ha "punto vaghezza" di realizzare il modello, visto che si trattava di una Europa Special praticamente di serie, ruote comprese; ho solo qualche difficoltà a "capire" alcune decals, se mi potete aiutare....La vettura del '70 mi sembra invece una Europa "normale", quella col motore Renault (e non col bialbero derivato Ford) e le ruote in lamiera della Elan, che si caratterizzava per i bordi posteriori del padiglione più alti...bisognerebbe sentire un esperto di vetture inglesi come Miki(nanno)models, o come Antonino4..

Comunque, se mi aiutate a inquadrare meglio le decals, mi sa che non potrò più tirarmi indietro...

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §roy268WM

Buon sera a tutti. Son nuovo qui e spero di fare le cose in modo giusto. Sono Roy e abito a Londra. Ho conosciuto Enzomanz che mi ha fatto conoscere questo posto magnifico. Per Best54 cerchero' in tutti i modi di cercare un contatto con John Markey.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buona serata agli amici del Forum.

Bellissime le foto della Giulietta di Salvo Manuli, ed eccezionale il lavoro di restauro, se ne deduce che il suo proprietario sia un artista.

Oggi è ancora in queste condizioni? Gianni Petta

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Pino,

 

Sono assolutamente d'accordo con Te, nel merito di quanto detto a proposito del "Barone Antonio Pucci" ....... uomo di Sicilia sino al midollo.....

 

Pino, ritorniamo un attimo agli anni "principeschi" di Targa ..... come alla Targa Florio 1960 ..... quando il nostro "Barone" Pucci condivideva la guida, le conoscenze personali, le amicizie, le complicità amicali, addirittura con il Grande Huschke Von Hanstein ... uomo di Casa Porsche al duemila per cento ..... in quegli anni come driver ... e poi come D.S. .....

 

1960%20-%20Porsche%20356B%20Carrera%20-%20Von%20Hanstein%20-%20Pucci%20-%20Porsche%20KG%20-%203.jpg

 

Targa Florio 1960 - Porsche 356B Carrera n.110 - Porsche KG -

 

...... E mentre il "Barone" era impegnato con la sua 356B Carrera sul Piccolo ..... le giovani leve della "Famiglia Pucci" affollavano i box Porsche, saltando da un copertone all'altro ...... e tra quei volti ... anche un giovanissimo Piero Pucci di Benisichi ............ incredibile .... ma è proprio così .... il padre che fotografa il figlio ........ in mezzo ad un nugulo incontrollabile di "cugini" ........ ragazzini anni 1960 .... è proprio il caso di dirlo ...... foto spettacolare ... d'atmosfera ...... unica come solo una bella amatoriale sa essere .......

 

1960%20-%20Floriopoli%20-%203.jpg

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

SEMPRE PER ENZOMANZ:

 

sono rimasto "alloccuto" nel vedere il kit della 911 di Arena con quella miriade di fotoincisioni...

 

devo però dire, per esperienza personale, che secondo me quando tutto questo ben di Dio finisce in un kit "curbside" (cioè a cofani e portiere chiuse) in 1/43, si perde un poco, nel senso che poi risulta difficile a chi non è superintenditore apprezzare la dovizia di particolari e il lavoro (da orologiaio) del modellista; inoltre questi gioielli spesso finiscono in collezioni molto numerose, dove la loro "eccellenza" si perde magari fra buoni diecast; capisco che dal punto di vista commerciale in Europa la scala 1/24 tira poco, e allora non si potrebbe insieme ad artigiani di questo calibro provare ad uscire con qualche chicca in scala 1/18, che invece va fortissimo (mistero...)? Certo, il prezzo di un kit "speciale" in 1/18 non sarebbe molto popolare, ma ve lo immaginate un modello progettato in quella maniera, ma ben più grande? Tu Enzo che ne pensi?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ciao Roy e Mosleylucky ben arrivati, come arriviamo a 800.000 appassionati e ci manca poco potremo fare una colletta e comprare Floriopoli non è difficile ormai siamo in tanti.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Buon sera a tutti. Son nuovo qui e spero di fare le cose in modo giusto. Sono Roy e abito a Londra. Ho conosciuto Enzomanz che mi ha fatto conoscere questo posto magnifico. Per Best54 cerchero' in tutti i modi di cercare un contatto con John Markey.

 

 

* * *

 

MITICO ROY DA LONDRA ! ! ! ! ! !

 

GRAZIE INFINITE ! ! ! Ti prego, fai di tutto per "scovare" quel John Markey ! ! ! Sarebbe fantastico ! ! Eventualmente sai già a quale pagina sono postate le foto dell'incidente ....

 

G R A Z I E per tutto quello che potrai fare.

 

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

EH LES SPECIALISTES DE LA SICILE !!! PERSONNE NE M'A REPONDU POUR LA A 441 DE "NADDEO" A LA COPPA FLORIO ENNA PERGUSA D'APRES 1975 !??? ELLE EST POURTANT PAS SI VIEILLE CETTE ALPINE...

 

MERCI, CIAO ; mosleylucky@yahoo.fr / LM.

 

 

Salut Mosleylucky

Je suis désolé mais je n'ai pas trouvé rien sur l'Alpines de Naddeo à Pergusa.................

 

A bientot et Bonne Targa

 

logo.jpg.facf8f825745c2ba340fc8af0e84aeb7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Tiratina di orecchie a Cuma e Galimba (ma questo vale anche per altri) !

 

le macchine o i modelli ora si chiamano con dei numeri come i soldati al CAR ?

 

E' tanto traumatico mettere nome e cognome, paternità e codice fiscale ? :lol::lol::non::non:

 

Il vostro rompiglioni fissato di un GPF :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bentrovato Roy ,

 

sono sicuro che ti troverai come a casa .....

 

intanto ti porgo il benvenuto che diamo alle persone importanti !

 

benvenuto4umhu8.jpg5..jpg.cdd306d4fb7dbd58a2dc98b9f73bfdd2.jpg

 

Per il resto non accampare scuse e mettiti al lavoro con i tuoi film .....Muoriamo dalla curiosità di vedere se il Mugello è tanto bello come ci hanno raccontato sino ad ora........

 

logo.jpg.0db4d9d899ef170272066d63be9d85dc.jpg :jap::jap::jap:

 

PS:

nonostante ti avessi detto che avrei preparato i DVD per la prossima settimana , li ho invece appena finiti di masterizzare....

Lunedì te li spedisco ! Ciao

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...