Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

antonino...un caro saluto da ranocchieddu....e un grosso "in culo alla balena"

 

salutami la zona di sclafani..........se posso ti vengo a salutare domenica mattina a floriopoli........

 

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Antonino in bocca al lupo per la gara, io sarò a Cerda a tifare anche per tè ( ho tanti amici che partecipano fra cui Riolo) e se possibile a fare qualche ripresa, essendo il circuito chiuso non posso venire alle tribune.

Venerdi ti aspetto per offrirti il caffè, se possibile procurami un unico della gara grazie anticipate.

Complimenti per il modellino da te realizzato.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Giorni fà ho letto che il passagio a livello in zona Floriopoli è stato abbattto non so per far cosa, non è così il passaggio a livello e lì in buona salute e funsionante, almeno fino ad oggi.

So che le ferrovie devono toglierli tuti, in specifico c'è un progetto per l'eliminazione, ma so che comune di Termini a bocciato l'opera in quanto si andava a modificare la statale 113 davanti la stazione ferroviaria di Cerda ed essendoci una legge regionale (2002) la strada non si può toccare, quindi devono modificare i progetti tutto possono fare tranne che toccare la strada, so che si deve fare una strada che costeggia il fiume quindi interesserà anche il passaggio a livello in oggetto ma sempre per quella legge la statale non puiò essere toccata è vincolata, quindi gli ingegneri si devono adeguare a quella legge, a menochè non la si modifichi.

Io credo che almeno per alcuni anni la situazione restarà tale e quale com'è oggi.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa & di Targapedia ,

 

Il mio fratellogemellonumerotre ha ricevuto dal buon Giuseppe Valerio questo articolo apparso sul numero di novembre/dicembre 2004 di Autocollezioni Magazine. Ha collaborato con Valerio Gabriele Camelia .

 

1261959354_a(2).jpg.97ec0aeb0bfd8730fb5b5ba355d5c140.jpg

1058880608_a(9).jpg.0ed1be0d93cf3c5208898da1a8724a78.jpg

1173592309_a(4).jpg.0e29c3dae266580012f5218fbe7a5880.jpg

975256031_a(5).jpg.866fabec31aefe512f9ad6722a8c926d.jpg

1227508010_a(7).jpg.eaa7a348c04034f4395e5c65691dfb50.jpg

1567654971_a(8).jpg.b030520ee61195c16e0b4df9f4794878.jpg

 

PS: l'articolo sarà presto scaricabile in PDF su www.targapedia.com

 

Giuseppe Valerio + Enzomanz (3)

logo.jpg.68a9667fa18d5e9a5ab731f9df1df708.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro enzo eccola a collesano....quella stratos "ROSSA"

 

DA_TF_PW_047.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

WORK-10.jpg1..jpg.bf419e504c64a9a9277df8df073fa8cd.jpg

Cav.Targa73.jpg.69d9f57069080e64c9a373209567e0d8.jpg

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.16989e6e5a4471e4dc7f8172c060ea4d.jpg

 

Ciao Higgins,

Il mio fratello gemello by Enzo Manzo continua a lavorare sulla Porsche 911 del tuo babbo.

 

Eliminazione della targa posteriore e delle modanature in gomma del paraurti

 

IMG_5706.jpg1..jpg.4108632516b03fb8af266bdc6c696ea8.jpg

IMG_5763.jpg.0fb96c2a45d5a9b38e270ee4fecb3de2.jpg

IMG_5762.jpg.03686a65e19177c090916e0a4e60004a.jpg

 

IMG_5693.jpg.1324454813a7bdba201cd32ce0b06193.jpg

IMG_5696.jpg.e4b6f31b4401a36142f3fbb049d58353.jpg

 

Prossimo step : prima mano di fondo e correzioni di eventuali imperfezioni

 

Uno dei problemi che si erano presentati all'inizio del lavoro dovrebbe essere risolto : i cerchi ruota , gli inserti Minilite sono stati "cannibalizzati" da un die cast di Lotus Catheram Super 7 della Anson

1.jpg7..jpg.62f8b0c88feff162cb9aa9b57ae3a1a5.jpg

 

823942509_RUOTAPOSTERIORE.jpg.b31491269a28d8e3a0dde85d202abcbc.jpg

 

IMG_5764.jpg.8a702c08d0c39a8f83de7513a5da3f55.jpg

IMG_5767.jpg.34a413b86c944bf051f5b88aa94e327f.jpg

 

il risultato mi sembra accettabile .

 

Prossimo step : realizzazione interni e roll-bar a gabbia

 

a questo proposito alcune domande : Sedili anteriori uno o due ? anatomici ? colore ? poggiatesta ? colore cinture di sicurezza ? divano posteriore presente ? staccabatteria ? Scarico singolo con marmitta originale o sdoppiato ?

 

Continua.....

PulsanteFrecciaDX.jpg.6cc6aead8c9ddc1c13eb788029ca5dfe.jpg

2060941582_Emoticon027.gif.b4f3b04e3a29ab565a4009cdf51d9847.giflogo.jpg.11821dc0045f486c74f54be991c96367.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

???????????????????????????????To end the story of Starrabba's yellow Ferrari with a green stripe: Yellow and green are the colours

of the Starrabba family arms.

Some of his other cars were red with a yellow triangle on the front.

vhuhb6.jpg

One of Starrabba's helmets. Image from Automobilismo d'epoca

 

 

 

sara' veramente il suo?????????????????????

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

scusatemi, questa l'avevo dimenticata ma mi sembra la più bella delle foto

P1020540.jpg.9ac55b29b071b44c5a6747fc2e182cb1.jpg

guardate la realtà nella parte alta di collesano

TF-020-66.jpg.e506e84c77d1b934f7e7b4d25e5aef59.jpg

a presto, nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Per Sabato e Domenica... HISTORIC RALLY TARGA FLORIO

 

Antonino 4

 

IN BOCCA AL LUPOOOOOO.......!!!!!!!....

Ciao

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

???????????????????????????????To end the story of Starrabba's yellow Ferrari with a green stripe: Yellow and green are the colours

of the Starrabba family arms.Some of his other cars were red with a yellow triangle on the front.

One of Starrabba's helmets. Image from Automobilismo d'epoca

sara' veramente il suo?????????????????????

 

 

E' possibile : la banda a scacchi era sicuramente nel suo caschetto che io ho sempre interpretato di colore bianco ma ho solo foto B/N dove non si vedono neanche i colori verde e giallo dello stemma familiare.

03-STARRABBA.jpg1..jpg.50f3b881723e83db6f1d75379e0aee33.jpg

 

11-STARRABBA-CAMPIONATO-UNI.jpg.e9d79988b8bb8f8aa8bd9dac748d05f1.jpg

 

Possiamo sempre chiederglielo.....

 

logo.jpg.8f60b4b4a461d625f61de4aba253062b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

scusatemi, questa l'avevo dimenticata ma mi sembra la più bella delle foto

................a presto, nino

 

 

Nino , ancora una volta i miei più sinceri complimenti "modellistici" ......

 

Il tuo ultimo lavoro come gli altri che hai postato sul topic è stato inserito nella sezione modellistica dedicata ai Diorami di www.targapedia.com

 

leone.jpg2..jpg.a12d90e6453224c5acec7a3f1f9e6e4a.jpg

 

Senza-titolo-1.jpg104..jpg.324aebfbcf267e5274c38fcfed584f82.jpg

 

Senza-titolo-1.jpg103..jpg.61e6dbf1f47ff4c84dc373be1ce567c6.jpg

 

Senza-titolo-1.jpg102..jpg.449d5c792c98c6d2c2e886245174e3f8.jpg

 

 

Buona Targa & Buona Targapedia

logo.jpg.7e20af9ed5ce1feaf2259ada2bc8d531.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

Cari amici della Targa e & di Targapedia

 

su http://www.targapedia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=98%3Avaccarella-nino&catid=25%3Apiloti&Itemid=58&lang=it un articolo in formato PDF scaricabile dedicato al Professore Vaccarella .

 

caro enzomanz

 

l'auto in secondo piano sulla copertina di ruote classiche, una fiat 1100 SSMM, è stata quella con la quale mio padre partecipò a due mille miglia ritirandosi ad una ed arrivando, se non ricordo male (ho i libri nelle casssssssseeeeeeeeeeeeeeee) 63° assoluto ad oltre 100 di media; da considerare che il "babbo" era alto 1,97 m ed il meccanico 2,02: era come se fossero in tre a bordo.....

 

makò47

 

p.s. non è che ho contaminato il forum con un ricordo non "targato"?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911170Cm

Cari amici,

Chiunque può spiegare ciò che rende meccanico 1 e meccanico 2 al momento della Pitstop?

 

Grazie in anticipo!

 

Dear Friends,

Can anyone explain what makes mechanic 1 and mechanic 2 at the time of pitstop?

 

Thanks in advance!

 

Chers amis,

Quelqu'un peut-il expliquer ce que mécanicien 1 et mécanicien 2 à l'époque de PitStop?

 

Merci d'avance!

 

73NU-A050.jpg.fe32e2f0006f02f5e77e1d91a4a8471e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

SPLENDIDI FILMATI

 

Bellissime le musiche.... c'è anche il "country".....

 

TUTTO STUPENDO

GRAZIE a TUTTI quanti (Targamaniac, Casamento, Enzo e altri che forse dimentico o non conosco) hanno messo a disposizioni del forum queste "fantastiche emozioni".

 

 

Ciao

 

TRITONE

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

scusatemi, questa l'avevo dimenticata ma mi sembra la più bella delle foto

guardate la realtà nella parte alta di collesano

a presto, nino

 

 

complimenti

bella nella sua essenzialità l'ambientazione, bello il modello, eccellente la sporcatura

congratulazioni

 

makò47

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

......l'auto in secondo piano sulla copertina di ruote classiche, una fiat 1100 SSMM, è stata quella con la quale mio padre partecipò a due mille miglia ......p.s. non è che ho contaminato il forum con un ricordo non "targato"?

 

 

Ciao Makò

 

Ho scaricato in PDF anche l'articolo sulla 1100 MM di tuo padre , per inserirlo successivamnete in Targapedia nella sezione bibioteca > auto -

La Fiat 1100 SSMM ha infatti partecipato anche alla Targa Florio / Giro di Sicilia ( non è che tuo padre per caso....)

 

Hai questo articolo , lo vuoi spedito ?

 

Per quello che riguarda la contaminazione ....sono sicuro che ti sarai accorto che su qusto Forum la Targa Florio è anche un pretesto per aprire anche i cassetti dei nostri ricordi........

 

Ciao :jap::jap::jap:

logo.jpg.69e11c6a53df7e4d362a042099c9d054.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

PER SPAZZANEVE :

 

Festival of Speed - Goodwood 2008

 

amerz.jpg.fc4a3b0d4252955b159df6d9967f6794.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

pit stop n°6 de la carrera RSR au ring 73 avant course (on voit les 2 matra !) : les 2 mecanos font le plein, le reservoir etant devant, et le 2ieme a un bidon de degazage qui permet de savoir quand le reservoir est plein !!!

sinon, BOUM !

 

CAPITO ?... ah ciao... LM.

 

... et mon ALPINE A 441 76 78 ???

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

Ciao Makò

 

Ho scaricato in PDF anche l'articolo sulla 1100 MM di tuo padre , per inserirlo successivamnete in Targapedia nella sezione bibioteca > auto -

La Fiat 1100 SSMM ha infatti partecipato anche alla Targa Florio / Giro di Sicilia ( non è che tuo padre per caso....)

 

Hai questo articolo , lo vuoi spedito ?

 

Per quello che riguarda la contaminazione ....sono sicuro che ti sarai accorto che su qusto Forum la Targa Florio è anche un pretesto per aprire anche i cassetti dei nostri ricordi........

 

Ciao :jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Al Giro di sicilia con la 1100 MM partecipava il dott. Giardina di Cefalù che, in un passaggio a livello invece di proseguire lungo la strada s'infilò lengo la ferrovia. (ricordo personale)

 

un saluto Beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

FOR 911carrera RSR:

 

Mosleylucky wrote: pit stop n°6 de la carrera RSR au ring 73 avant course (on voit les 2 matra !) : les 2 mecanos font le plein, le reservoir etant devant, et le 2ieme a un bidon de degazage qui permet de savoir quand le reservoir est plein !!!

sinon, BOUM !

 

CAPITO ?... ah ciao... LM.

 

Translation: pit stop of #6 Carrera at Nurburgring 73 before the race (it's possible to see two Matras): the two mechanics are filling the tank, as this was on the front of the car, (the n.2 keeps the fuel line) and the n.1 keeps a de-gazing tank that allows to know when the fuel tank is full, otherwise BOOM (it explodes)...

 

I hope to give an help....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

scusatemi, questa l'avevo dimenticata ma mi sembra la più bella delle foto

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/P1020540.jpg

guardate la realtà nella parte alta di collesano

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/TF-020-66.jpg

a presto, nino

 

 

Due bellissime foto.

Quella con la TZ2 e l'Alpine è a conferma della tesi che il virus "Targae" causa di molta nostalgia e di crisi di astinenza da emozioni che colpisce moltissimi siciliani nell'età adulta sia contratto nell'infanzia anche sui balconi.

Zone infette Cerda e dintorni.

Si prega volersi astenere dalla disinfezione.

 

 

Beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Beppe a Cerda fin che ci sono io questo virus sara diffuso a tuti, e con qualsiasi mezzo, ma nel circondario siamo in pochi a detenere questo virus di Targamaniatite, io tengo duro e al grido Viva la Targa ti saluto.

Mia sa che io ho sotituito il "Vanniaturi" che in questi casi andava in giro a furia di tamburo:

Duminica ci sunnu li cursi r'automobili, tiniti attaccati in casa, Picciriddi Porci e Jaddini, cu mori, mori a cuntu sua e lu Sinnacu sinni scutulia.

Si i Sinnachi sinni scutulianu sempri ecco perchè siamo alla frutta per non dire altro.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa & di Targapedia,

 

abbiamo già iniziato a parlare del 1956 con i filmati , le foto della Porsche di Maglioli e l'articolo dedicato a Maglioli da Ruoteclassiche.

 

TF_1956_NUNICO.jpg.b98037c12ce56f1d0d3265be17b67983.jpg

 

Continuiamo l'avvicinamento al ragionato di quest'anno leggendo la cronaca della gara raccontata nel libro di Gianfranco Mavaro "Targa Florio cronache di un mito"

 

targa-florio-cronache-di-un.jpg3..jpg.fde3d7a7750c1bba1770c253e23262d5.jpg

MAVERO-1956-1.jpg.cbe1a7ed0e06cc4de4f58ae0a4bd6b29.jpg

MAVERO-1956-2.jpg.97125ad5baad74614d21df9782e1c1b9.jpg

 

La decisione della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana di ridurre la durata della corsa da dieci a otto giri, rende agitata la vigilia

della Targa del cinquantenario.

A tale riduzione, comunicata appena sei giorni prima della gara, si oppongono numerosi concorrenti e, fra questi, la squadra della Ferrari ed anche i commissari sportivi.

Dopo aspre polemiche viene trovata una mediazione: le vetture Sport avrebbero corso sui dieci giri regolamentari, le Gran Turismo e le Turismo solo su otto. Una decisione inutile poiché, per concorrere ai premi della classifica assoluta, tutte le vetture proseguiranno sino al traguardo dei 720 chilometri.

A contendersi un'edizione così importante sul profilo storico, sono in Sicilia anche la Porsche 1500 di Umberto Maglioli e la Mercedes 300 SL di Mortesen-vonTrips, ma con poche speranze di contrastare il passo alla squadra Ferrari che sulle Rosse 3500 4 cilindri ha Castellotti-Collins e Gendebien-Herrmann.

Per la Maserati c'è solo Piero Taruffi, mentre l'Osca schiera Cabianca sulla 1500 e Villoresi con una piccola 750 Sport.

Le attese sono confermate dal primo responso cronometrico che dà Castellotti in vantaggio di tre minuti su Cabiancae Maglioli.

La Mercedes di von Trips scompare dalla scena, mentre Gendebien è in notevole ritardo per un'uscita di strada. Ci si avvia verso la conclusione del secondo giro quando, sul rettilineo di Bonfornello, cede l'albero di trasmissione della Ferrari di Castellotti.

Maglioli passa così al comando seguito ad una decina di secondi da Cabianca e dalle Maserati di Taruffi e Scarlatti a quasi un minuto e mezzo.

Al terzo giro Taruffi sferra il suo attacco e si porta a sette secondi dalla Porsche del pilota biellese, ma alla tornata successiva deve fermarsi a Caltavuturo per rifornirsi di benzina.

La sua Maserati 3000 ha un serbatoio bucato ed il vincitore della38'Targa Florio sarà costretto da quel momento in poi a numerose fermate.

A metà gara Villoresi esce di strada a causa di un cane e si ritira, raggiungendo poi i box a piedi e sostituendo Cabianca alla guida dell'Osca che insegue la Porsche di Maglioli.

Villoresi non risulta, però,iscritto quale seconda guida e pertanto i commissari squalificano la vettura, che continua agevolmente la gara e termina al secondo posto. La fase finale non offre particolari emozioni: Maglioli procede cronometricamente,

mentre alle sue spalle, dietro Cabianca e Taruffi, è risalita la Ferrari di Gendebien, per soli due giri sostituito dal meno efficace Herrmann.

A Castellotti rimane la soddisfazione del giro più veloce, il primo, con partenza da fermo.

Per la classifica finale si dovrà attendere il giorno successivo, quando l'esclusione della brillante piccola Osca di Cabianca diverrà definitiva.

 

PS: Nota per Bruno Vagnotti

Cortesemente Bruno puoi tardurre in francese ? puoi inserire direttamente la traduzione nel Topic , successivamente io la metterò in Targapedia - Grazie

 

Buona Targa & Buona Targapedia

logo.jpg.ffb8f6f72b7b3c0e3765d92e1797a9f7.jpg

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

amici per chi fosse interessato su youtube ho messo una piccola chicca...

 

ringrazio di cuore l'amico piergiorgio spazzaneve..il merito e' tutto suo......

 

il mio primo post su youtube vuole essere una prova........

 

di seguito postero alcuni filmati....

 

ciao a tutti da ranocchio

 

http://it.youtube.com/watch?v=R_V3XGZHzfM

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

leone.jpg3..jpg.55a0fcb45a800d8d674483d257429fa7.jpg

 

GB.jpg1..jpg.437d74df9b6389d2c7db0b8937009f38.jpg

 

The Reason for Targapedia

 

Targapedia was born from the need to organise and categorise all the incredible information, in every format, which has been gathered on the first 240 pages of the thread dedicated to the Targa Florio on Forum-auto.com.

 

Until now it was never thought possible to be able to carry out such an undertaking.

 

The routes to uncovering the vast subject of the Targa Florio have been threefold: written documentation (books and magazines); visuals (VHS video - DVD), and the Internet.

 

But now the world wide web has created a new language, by uniting the static photographic image, the written word and moving images, and with the introduction and development of Forums, it has allowed for interactivity. We have an example right in front of us every time we scroll down a page of our own forum.

 

A friend of mine from Palermo begins to write about the Targa of 1966, another friend from Bologna adds some never before seen photos, someone from England tells the story of the restoration of his Austin which had raced that year, a Brazilian guy shows us the scale model which he’s made, another friend from France traces the exact serial number of a Ferrari and a guy from Messina begins to organise the data and make sense of it!

 

Each person contributes with their knowledge, documentation, photos and movies which have been preserved until this moment. Herein lies the enormous power of the Internet.

 

Until now only the creators of Wikipedia have gone beyond this by grasping the importance of a world without borders. When Wikipedia came along in the year 2000, something was born which in Europe had only been considered with the advent of “The Encyclopedia of Diderot and Rousseau of 1700!”

 

Suddenly from every corner of the globe, in every language, whoever wants to can learn about every conceivable subject!! If you have some time to browse the Internet try going on Wikipedia and looking up a subject which is dear to us: race car drivers, cars, races...

 

If you can’t find somewhere to talk about your passion then surely you can do so on Wikipedia. But Wikipedia goes further because you can add to someone else’s information and even correct their mistakes.

 

All you need is a PC and an Internet connection and you can find yourself among friends who have the same needs as you do; to tell a story and share.

 

Have you tried going back to look for something on the Forum? There’s already so much information it’s difficult and sometimes impossible to find anything. There’s the risk that everything we’ve gathered so far cannot be accessed properly because it’s so extensive.

 

And that’s when the idea of the Targapedia was born.

 

On the Aruba server we purchased the web addresses Targapedia.com and Targapedia.it. It’s a gift which all our Sicilian friends of the Forum-auto have made to all our friends from all over the world who are passionate about the Targa Florio and the history of motor racing. The idea is to create something different from anything else on the internet; a revolution in regards to what has already been done on paper.

 

The site is currently under construction.

 

The Forum obviously will carry on, becoming one of the most important places to find stories and images which will be organised and categorised on Targapedia.

 

Good Targa and Good Targapedia

logo.jpg.577bb0ac34f933cc611d3e8e0407335d.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

amici per chi fosse interessato su youtube ho messo una piccola chicca...

ringrazio di cuore l'amico piergiorgio spazzaneve..il merito e' tutto suo...... il mio primo post su youtube vuole essere una prova........

di seguito postero alcuni filmati.... ciao a tutti da ranocchio

http://it.youtube.com/watch?v=R_V3XGZHzfM

 

 

* * *

 

Ho ascoltato, ho ascoltato, quella animata discussione ........ però dovresti dirmi che lingua stiamo ascoltando ........ per favore ...... tedesca ? italiana ? ma non mi pareva un 12 "trombe" ....... onestamente ........ ma manco un esasperato 2000 ....... attendo notizie ..... GRAZIE !

 

Registi ...... tecnici del suono ...... qui ormai se posti una semplice fotografia di prendono a fischi e p ..........

 

Carmè

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ritorniamo, per un momento, alle "miserevoli" ...... fotografie .......

 

Logo%20ALFA.jpeg3..jpg

 

Autodelta.jpeg3..jpg

 

Targa Florio 1970 - prove ufficiali

 

( ne avevamo già parlato …… )

 

testocourage.jpg

 

 

Fatemi scherzare ….. ora ……. Vado di fantasia …..

 

……… Dopo quella performance, nei box Autodelta , pare che Carlo Chiti - stizzito di fronte all’abbondante platea dei suoi piloti …. veri abituè della gara madonita - abbia così commentato ad alta voce : “ …….Ci vuole davvero un bel courage a prendere la polvere da un inglese che è qui per la prima volta, alla Targa……” …….

 

In parecchi di quegli "Autodelta drivers" .... italiani, americani, inglesi ..... capirono il senso acido di quella battuta …… ma alcuni non tanto …… l’olandese Hezemans, per esempio, già lento di suo ……. anche a guidare, ……. fraintese del tutto la battuta ed allora, per dimostrare al Grande Capo Autodelta di avere “le palle” ….. - insomma … di avere “quel” frainteso courage - si offrì volontario, e così dimostrò a tutto il Team … di avere il courage di prendersi quella polvere, stando a fianco dell’inglese …… in un suo giro di Targa ….

 

Qui sotto ....... grazie ad Autosprint e grazie a Shortleg ...... il veloce Courage alla guida …….. ed Hezemans terrorizzato ospite ……

 

1970%20-%20A.R.%20T33.3%20-%20Courage%20-%20De%20Adamich%20-%20Autodelta%20-%20B06.jpg

 

1970%20-%20A.R.%20T33.3%20-%20Courage%20-%20De%20Adamich%20-%20Autodelta%20-%20B14.jpg

 

 

Tutti dicono che Hezemans, nonostante l’integrale … in quel giro da “ospite” …. per la velocità dell’inglese beccò parecchia polvere e parecchi moscerini …….. ma non servì …… quella “scuola guida” …..

 

Una vera disfatta, quel 1970, per l’Autodelta …… nel Team c’era poco “courage” ……

 

Courage1.jpg

 

Courage2.jpg

 

E guardate che quella performance di Piers Courage alle “prove” della Targa ….. ce la ritroviamo - e questo è davvero incredibile - accuratamente descritta nel suo palmares, in un prestigioso sito internet ………

 

“”

 

Meanwhile Piers raced for Alfa Romeo with Andrea De Adamich as the first drive of the team in the endurance events in a 33/3: they began the season on 11 January at Buenos Aires, 6th over all at the 1000 Kms and a week later, 18 January they won the non-championship race Buenos Aires 200 Miglia, then they were 8th over all at Sebring 12 Hours.

 

In May, at his first attempt in the infernal Madonie 72 kms circuit, during practice of the Targa Florio he got the 4th time, just after Siffert, Elford and Vaccarella, three of the greatest drivers of the Targa, and in front of Rodríguez, Van Lennep, Larrousse and other road specialists.

 

“”

 

….. Nel mese di maggio, al suo primo tentativo nell’infernale circuito delle Madonie di 72 km., durante le prove della Targa Florio, ottenne il 4 ° tempo, subito dopo Siffert, Elford e Vaccarella, tre dei più grandi piloti della Targa, e di fronte Rodríguez, Van Lennep, Larrousse e altri specialisti della strada …..

 

Insomma …. per la "storia" di un pilota …. anche le prestazioni “semplicemente” in "prova" alla Targa erano qualcosa di ...... “prezioso” ….. qualcosa da “ sottolineare “ ……

 

Ecco perché la nostra era

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg101..jpg

 

 

ONORE, QUINDI, A PIERS COURAGE ..... OVUNQUE SIA ...... arrosto e niente fumo ........ ed alla Targa l'arrosto è ..... vero arrosto.

 

Best54

Carmelo

 

 

 

PS: Per onore di cronaca …. questo il vero commento di Autosprint a quella prima foto postata ……. da rally .....

 

foto3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO PIERGIORGIO....RISPONDI TU........ A CARMELO...................SIAMO NEL 1970 O NEL 1971?

O NEL 1986?

 

Porsche-908.jpg

 

COMPARE SUONO PURISSIMO E'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

4.JPG100..jpg

COMPARE TI SECCAVA FARE QUESTA SCANNATA?????

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ENZO STO PROVVEDENDO AD ACQUISIRE IN PDF...GLI AUTOSPRINT IN MIO POSSESSO..CHE PARLANO DELLA TARGA.......APPENA PRONTI TE LI FARO' AVERE

:jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Allora ..... ( se le cose sono come vai facendo capire .... con allusioni esplicite ...... ) a freddo ... mi sa ... che quel 908.3 ........ era un pò rauco ....... ma riscaldandosi .... piano piano ...... era sempre più "aggressivo" ... MATRIMIAAAAAAAAAAAA ! ! ! !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

copiato dal signor BEST

Copia di 5.JPG6..jpg

5.JPG77..jpg

 

:q :q :q :q :q :q

 

 

SIGNOR BEST DOPO LE LINGUACCE......PER FARMI PERDONARE LE POSTO QUESTA!!!!!!

6.JPG69..jpg

 

GRAZIE AD AUTOSPRINT...CHE BELLA RIVISTA...VERO AMICI!!!!!!!!

 

COMPARE

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Non fu una bellissima storia ... quella ...... stava andando a finire a TUMPULIATE ....... a Floriopoli ....

 

Forse hai uscito gli AUTOSPRINT dai cascioni ? Finalmente .... un'altro lo abbiamo trovato .....

 

Ranocchio ..... guarda che sono rarissimi .... a quanto pare li abbiamo soltanto io ...... e Tu ...... e Tu ci credi ?

 

Carmè ( che va a cenare )

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...