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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §sho727jx

 

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Bivio Polizzi

passaggio in 22' netti..., il muro dei 39' si avvicina..., siamo ora a 39' 17"

 

:D:D:D:D:D

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Invité §sho727jx

 

ERRATA CORRIGE... come promesso.

Ho modificato anche la posizione del tappo olio in precedenza errata.

 

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scusate la ripetizione, ma per correttezza documentale... :jap::jap:

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Invité §cum834Wc
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Invité §TAR516zF

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Presentato oggi il Millegiri, dalla Targa Florio al giro aereo di Sicilia....“Millegiri”, è organizzata dall’assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo e da Endas Ttm, con i fondi della linea di intervento 3.3.1.1. del Po-Fesr 2007/2013...

 

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...Ho sentito parlare di un milione di euro, mi auguro che questo denaro comunque pubblico, venga speso bene.

Rimando a quanto si può leggere su internet a proposito della manifestazione, basta digitare su google "trofeo millegiri" , ognuno può farsi una idea delle forze in campo e della voglia di fare soprattutto spettacolo con una ricaduta economica sul territorio (cosa che giustificherebbe l'utilizzo dei fondi europei).

Posso solo sperare che la manifestazione riesca e possa avere un futuro.

 

Riguardo la "filippica" dell'augusto presidente sono solo onorato di essere "forse" nei suoi pensieri... ma ovviamente le mie controdeduzioni sono opposte, confermate da quanto ho letto e sentito anche oggi.

Di recente ho cercato di spiegare ad un suo stretto collaboratore il mio pensiero : "la storia e la memoria del mito non si contrappongono nè al presente nè al futuro di ciò che si continua a volere spacciare per Targa Florio. Anzi giustificherebbero e supporterebbero l'uso del nome. Darebbero quel lustro necessario ai suoi ambiziosi sogni mondiali."

 

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Contrapposizione e ostracismo non nascono certo da queste modeste pagine e da queste umili menti.

 

In ogni caso W La Targa ed un grandissimo in bocca a lupo a Totò Riolo, oltre che plurivincitore della Targa Florio rallystica anche nostro affezionato lettore.

 

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Invité §sho727jx

Mink....ma lo sai che sei troppo bbravo?

 

Scherzi a parte, ottimo lavoro GPF, veramente pregevole..... audio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gifaudio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gifaudio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gifaudio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gif

 

 

 

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Sarà stato il troppo Bentelan... che ho preso ultimamente... :ange::ange:

 

Anche i tempi sul giro di Targa virtuale... ora che ci penso... :D:D

 

:lol::lol::lol:

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Invité §TAR516zF

Targa Florio 1965

 

la Ferrari 250 le Mans di Andrea De Adamich e Sergio Bettoja

 

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Di recente la Mattel nella serie Elite ha presentato un bel modello in scala 1/18 della 250 LM

 

http://www.hobbylink.com.au/shop/images/99%200001173.JPG

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il modello si presta bene ad un facile riadattamento in versione Targa Florio, basta accettare con ...modellistica sopportazione.... l'inversione del posto di guida....

 

L'operazione più "difficile" consiste nello smontare le calotte in plexi dei fari ed asportare gli stessi. L'operazione si fa in pochi secondi agendo con una leva del giusto spessore (bastano le unghie) nella giunzione tra questi e la carrozzeria.

 

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Tolti i plexi ripetere l'operazione con i fari, quindi asportate eventuali tracce di colla dipingere l'interno degli alloggiamenti con un melange di grigio chiaro ed alluminio. A vernice asciutta riposizionare fari e calotte. Il cavallino rampante fotoinciso presente sulla mascherina anteriore va completamente rimosso.

 

I numeri vanno "rigorosamente pennellati a mano libera" con vernice acrilica ad acqua imitando il carattere e lo spessore originali.

 

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al computer ho riprodotto il bollino della punzonatura e una targa provvisoria probabile ma non certa (sicuramente presente nella n.140)

 

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L'effetto finale è notevole.

 

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Il modello è esposto nelle vetrine di Effe Model in via Zandonai a Palermo.

 

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Invité §sho727jx

 

.................

La contrapposizione e l'ostracismo non nasce certo da queste modeste pagine e da queste umili menti.

................

 

 

L'augusto imperatore... può dire ciò che vuole... tanto...

 

 

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questa è la realtà che ci aspetta...!

 

Quanto a collaborare col "prestigioso" ente..., ne saremmo ben felici, qualora parlassimo la stessa lingua...!

 

:non::non::non:

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Invité §Rin163vS

These pictures are from a book I have. The book is about motor racing in 1958, and I have had the book since 1958. :jap:TF1958.thumb.jpg.f2ea5bf5db44772cc79fe2be93bc665f.jpg

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Invité §TAR516zF

These pictures are from a book I have....

 

Fantastic Lennart ! They all are rare photos !!!!!

 

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There's a present for you, my friend :jap::jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §TAR516zF

....selleria color crema...

 

http://1.bp.blogspot.com/_xwgAB3fdbds/TDCRGtUQAOI/AAAAAAAAC7Q/mn9g2S4YEmQ/s400/gelato+ai+cereali.jpg

da sceglere tra : vaniglia, nocciola e caffè....... :ange::ange::ange::ange::ange:

 

goloso57 :ange::ange::ange:

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Invité §TAR516zF

Targa Florio 1970

 

La Ferrari 512 S di Nino Vaccarella ed Ignazio Giunti in alcune nuove foto by Triolo

 

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Di recente la Mattel nella serie Elite ha presentato un bel modello in scala 1/18, la Ferrari 512 S in due versioni : la n.55 con la quale Vaccarella corse in coppia con John Surtees la 1000 Km del Nurburgring classificandosi terzo

 

http://www.toywonders.com/productcart/pc/catalog/T6259-9964_Box-Ferrari-Elite-118-Mattel-1970.jpg

 

e la vettura restaurata come oggi è posseduta da Nick Mason, batterista dei Pink Floyd appassionato di auto storiche.

 

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41Fj3FaCZ9L.jpg

 

Il modello in effetti riproduce abbastanza fedelmente la vettura come si trova allo stato attuale,

 

http://www.wonderlandmodels.com/media/managed/large/t6253.jpg

 

e ciò appare soprattutto evidente nell'abitacolo, lasciato così, con un unico sedile e non con il classico divanetto in tessuto rosso originale. Tale abitacolo è stato conservato dalla Mattel in parte anche nella versione Nurburgring

 

http://farm6.static.flickr.com/5183/5675041770_051b5a41f8.jpg

 

.....cercando di limitare e di camuffare al massimo le discordanze con la vettura che corse nei primi anni 70

 

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Un vero peccato, perchè il modello appare ben interpretato nelle linee e ben rifinito, in linea con il prezzo, sicuramente non altissimo anche e soprattutto rapportato alla qualità complessiva, sono inoltre previste altre versioni, in edizione limatate.

 

http://www.loisirs94.fr/images/elite%206929%20fer%20512s%20buenos%20tergal.JPG

 

Per chi non intende aspettare il modello della GMP presentato a Norimberga come prototipo, ma dal futuro incerto (Umberto hai notizie a proposito ?), ...........

 

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....e preferisce cimentarsi in un lavoro di rielaborazione, racconterò in questo post i risultati che si possono ottenere.

Non si tratta di un mio lavoro come la 250 LM presentata ieri sera, ma della realizzazione che Matteo Cuccia ha fatto per la collezione di Effe Model.

 

Il caro Matteo è abbastanza "stitico" nel fotografare e nel raccontare suoi lavori, ma il modellino che da più di una settimana fa bella mostrta di se nel negozio dei fratelli Filippone merita di essere raccontato. Ci penso io, sperando che Matteo non me ne voglia.

 

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La rielaborazione è abbastanza impegnativa soprattutto per quanto concerne le decorazioni.

Il modellone non è stato sverniciato, tolte le tampografie con il solito acetone, sono state realizzate artigianalmente al computer le nuove decals, consistenti per fortuna nei soli tondi bianchi con il mitico numero 6 , nei quadrati rossi Shell ed in pochi stickers di sponsor tecnici.

 

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Le modifiche apportate alla carrozzeria riguardano l'applicazione dei "baffi" , la banda verde che contorna la parete inferiore del "muso" e il rifacimento delle calotte plexi dei fari .

Matteo , che è partito dalla vettura di mason, non ha lavorato sull'interno che pertanto conserva il sedale originale, errato per questa versione. Ha invece lavorato di superdettaglio sotto i cofani anteriore e posteriore. Manca la ruota di scorta, peccato, un particolare assente non da poco in un'auto preparata per la Targa Florio , sono sicuro che Matteo per la prossima che farà realizzerà lo stampo....

 

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Anche per questa rielaborazione il risultato ottenuto è notevole.

 

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Invité §sho727jx

..............

Non si tratta di un mio lavoro come la 250 LM presentata ieri sera, ma della realizzazione che Matteo Cuccia ha fatto per la collezione di Effe Model.

.....................

 

 

 

Grande PAPERO...!

mi è venuto spontaneo chiamarti affettuosamente così, caro Matteo... riferendomi ai simpatici paperi che accompagnano spensieratamente i tuoi post.

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

 

Dai fogli di giornale volanti... ai giornali dell'epoca...

 

Dell'edizione Targa '56 non ho potuto raccogliere nulla per indisponibilità del materiale... probabilmente in restauro...; nè Giornale di Sicilia, nè L'Ora...!

 

Del travagliato '57 vi ho già documentato ampiamente in precedenza, così passiamo a qualche contributo che riguarda la TARGA 1958

 

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infine, l'ennesimo riconoscimento al grande Don Vincenzo, in occasione di quella che sarebbe stata la sua ultima Targa

 

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:jap::jap:

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Per Matteo Cuma: eddisgrazziato, questa me l'avevi tenuta nascosta.... :lol::lol::lol: ....BRAVISSIMO!

 

Per EnzoTargaPedia: Bravissimo anche a te per la 250 LM....ma perchè la modellistica rassegnazione per la guida a destra? credo che la conversione

 

"right - left hand drive" sia assolutamente alla tua portata.... :D:D:D

 

Facciamo così: Matteo fa la ruota di scorta, Enzo il nuovo cruscotto... :D:D:D

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Invité §tar315jc

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Bravo Bravò !!

Visto, che quando si fa modellismo senza essere assillati dalla fretta, vengono fuori capolavori ?

Con questo hai dimostrato il tuo potenziale. Mi raccomando in futuro...

Gianni :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

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Invité §tar315jc

 

BELLISSIMO IL TUO DUECENTOCINQUANTA LE MANS ENZO

PERO NON CAPISCO PERCHé TI SEI CONFUSO ALL! ULTIMO SUL LATO GUIDA TI SEI FORSE FATTO SOPRAFFARE DALLA FRETTA?

PER QUANTO RIGUARDA LA REALIZZAZIONE DEI NUMERI IO PREFERISCO USARE LA TEMPERA SIA PER IL BIANCO CHE PER IL BLU COME SI USAVA ALL! ALLORA per avvicinarmi ancora di piu all originale

GIANNI

 

 

PS MI SCUSO PER IL CARATTERE MA HO UN PROBLEMA ALLA TASTIERA:

 

 

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Ottimo lavoro Enzo!! :jap::jap::jap::jap:

 

Io mi ero cimentato in un'elaborazione molto più modesta di un Best 1/43, le ruote a raggi però sono Bosica!

Anch'io non ho modificato la posizione del posto guida, e dire che su un 1/43 la cosa è sicuramente molto più facile.

 

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Piuttosto una cosa del modello Mattel da te utilizzato proprio non mi piace: le cerniere del cofano posteriore che rovinano la linea del tetto per ben 1/3 della sua lunghezza e fanno tanto giocattolo!! :pfff::pfff::pfff:

Tuttavia la soluzione del problema (eliminazione dell'apertura del cofano posteriore, con conseguente stuccatura e riverniciatura del tetto, se non dell'intero modello) appare davvero gravosa.

 

E quindi, sei stato bravo lo stesso!! :love::love:

 

A presto

 

Piergiorgio

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Invité §sho727jx

 

 

Galeotta fu... quella targa...

 

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Posseggo già tre modelli di Lancia D 24, ma quando ho visto quello, solo e abbandonato...tra gli scaffalli dell'edicola, sono stato attratto da quella targa...familiare...

 

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Sì, era proprio la Lancia D 24 che corse alla Targa Florio del '54 con Eugenio Castellotti; forse nessuno se n'è mai accorto..., tant'è che non mi risulta una riproduzione di quell'esemplare.

 

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Eccomi quindi pronto a colmare la lacuna...

 

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:jap::jap:

 

 

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GPF, ti vedo in vena di questi tempi.... e questa volta le ruote giuste gliele hai messe....BRAVO' !!

 

francofonizzato63

 

PS: ma qualcuno oggi ci avvicina a Piazza Politeama o a Boccadifalco?

 

 

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Invité §sho727jx

 

Nel '96, in occasione della consueta rievocazione del VCC Panormus del Giro e della Targa, il conte Zanon, allora Presidente ASI, ci onorò della sua presenza portando in Sicilia la prestigiosa Lancia D 24

 

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:jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Cari amici modellisti :

vorrei chiarire il discorso del lato guida ed anche delle cerniere cofano motore del 250 LM di Elite.

Il lavoro che ho deciso di fare si è limitato ad un semplice adattamento di un buon modello (considerato il rapporto complessivo pregi-difetti-prezzo) per farne una versione Targa Florio.

Un lavoro per neofiti non troppo smaliziati ed..."attrezzati" , limitato solo ed esclusivamente all'uso del pennello.

 

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Il modello della Mattel non è stato assolutamente e volutamente smontato, nè sono state apportate modifiche alla carrozzeria.

La versione scelta da Mattel riguarda la cosiddetta "short nose" o muso corto. Di questa versione solo quattro LM hanno corso la Targa, tre nel 1965, la n.136, 138 e 140 ed una nel 1966 la bianca n.170 .

Tutte le altre LM erano "long nose", muso lungo con piccole differenze tra una e l'altra.

 

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Ma dal momento che abbiamo preso l'argomento, con buona pace per chi sonnecchia ai miei lunghi post, vorrei trattare "enciclopedicamente" l'argomento 250 Le Mans alla Targa Florio (e non solo) per conoscere meglio questa bellissima vettura nelle sue corse siciliane e per scoprire se è possibile realizzare dal modello Elite , con poca fatica un nuovo modellino legato alla nostra tradizione sportiva.

 

Cominciamo dall'inizio.....

 

La 250 LM nasce dalla matita di Pininfarina nel 1963. La possiamo definire l'antesignana delle vetture "monstre" tipo F40 che in serie limitatissima saranno costruite per una clientela ricca e selezionata, sia dalla Ferrari che successivamente da altre case con blasone sportivo più o meno altisonante.

Ma questa berlinetta sportiva che lasciò tutti impressionati per la linea e per le soluzioni tecniche (telaio tubolare, motore posteriore di 12 cilindri, posto di guida avanzato) era chiaramente nata per correre, destinata alla clientela sportiva di Maranello.

Nonostante fosse penalizzata dai nuovi regolamenti la 250 LM diede ampia dimostrazione delle sue qualità e riusci ad imporsi anche in gare importantissime come la 24 ore di Le Mans, dimostrandosi anche longeva nella sua attività su pista che copre circa 4 anni.

 

Ricordo ancora la mia sorpresa quando sfogliando l'annuario di Quattroruote del 1964 comprato da mio padre .....vidi questa pagina ...

 

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...io avevo appena 7 anni ma ero già preso dalla passione per le auto ed il modellino della Mercury era tra i miei giochi preferiti...

 

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La 250 LM nella sua prima versione, ancora a livello di prototipo, aveva il doppio tergicristallo, la parte "roll bar" del cofano motore corta e mancavano le prese d'aria ai lati del portatarga, gli scarichi singoli uscivano attraverso la presa d'aria del fascione posteriore.

 

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La versione successiva che entrò in produzione (36 esemplari) differiva esteticamente per le caratteristiche sopra riportate.

 

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Drogo, uno dei carrozzieri che lavoravano per la Ferrari approntò una carrozzeria con la bocca d'aria anteriore più affusolata. Tale versione fu soprannominata "Long Nose"

 

Fu anche realizzata una versione stradale in 16 esemplari con rifiniture più...lussuose e tanto di ...paraurti

 

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Ma torniamo alla Targa Forio......

 

Il 9 maggio 1965 quattro 250 Le Mans parteciparono alla Targa Florio :

 

la 6173 , costruzione terminata nell'aprile 1964, versione "Long Nose" Drogo, guida a dx.

n.132, Oddone Sigala e Luigi Taramazzo , 8° assoluiti

 

 

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La 5891 , costruzione terminata nell'aprile 1965, guida a sx. , originariamente "Short Nose"

n.136, Antonio Nicodemi e Francesco Lessona, 14° assoluti

 

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La 5891 fu successivamente trasformata nella versione "Long Nose" e guidata da Mario Casoni vinse il 15 agosto 1965 a Pergusa la coppa Città di Enna (n.38)

 

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Antonio Nicodemi in coppia con Mario Casoni correrà il 27 ottobre 1965 con la stessa LM con il n.122 la prima edizione del Rally dei Jolly Hotels.

 

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Ancora una volta in Targa Florio l'8 maggio 1966, con lo stesso equipaggio (Nicodemi-Lessona) dell'anno precedente ed il n.232 , 17° assoluti.

 

La 5903, costruzione terminata nel luglio 1964, guida a sx. , "Short Nose"

n.138, Sergio Bettoja, Andrea De Adamich e Mario Casoni, 30°assoluti

 

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Credo di avere recuperato l'esatto numero di targa, non in cartone bianco ma una "PROVA MO 103" (tutto ancora da verificare...)

 

La 5903 nel 1966 viene acquistata dalla VECAR di Roma (Clemente Ravetto ?) modificata in "Long Nose" partecipa iscritta dalla scuderia Pegaso alla Targa Florio del 1966 con il n.180, gara nella quale Clemente Ravetto e Gaetano Starrabba termineranno 13°assoluti e 2° di classe.

 

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il 19 maggio 1966 Ravetto arriverà 3°assoluto a Monza (Coppa Agip), ed un mese più tardi 2° assoluto alla Palermo - Monte Pellegrino

 

La 5995 costruzione terminata nel luglio 1964, guida a sx. "Short Nose"

n.140, Cesare Toppetti e Maurizio Grana, ritirati (sotto Caltavuturo)

 

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nel 1967 la 5995 viene trasformata in "stradale"

 

 

l'8 maggio 1966 furono quattro le Le Mans a partecipare alla Targa Florio

 

la 5845 , costruzione terminata nel febbraio 1964, guida a dx., "Short Nose"

n.170, Arthur Swanson e Robert Ennis, ritirati al 1° giro.

 

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la 6051 , costruzione terminata nel settembre 1964, guida dx. "Long Nose"

n.174, Jackie Epstein e Paul Hawkins, 30° assoluti

 

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Le altre due, come già scritto furono la 5903 (n.180) di Ravetto - Starrabba

 

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e la 5891 di Nicodemi - Lessona (n.232)

 

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L'ultima Targa Florio della 250 Le Mans fu quella del 1968, una sola la LM iscritta:

 

La 6167, guida dx. , originariamente colore verde bottiglia , nel settembre 1967 fu acquistata da Paul Vestey con varie modifiche apportate alla carrozzeria, tra le quali il "Long Nose" e un nuovo colore "melanzana".....

Con il n.138 David Piper e Paul Vestey non ebbero fortuna terminando con un fuori strada al 3° giro la loro gara

 

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Termino questo lungo post ricordando la partecipazione con il n.124 di un'altra LM "Long Nose" guida a dx. al Jolly Hotel del 1965 (equipaggio e telaio a me sconosciuti)

 

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e quella della 5897, costruzione terminata nell'aprile 1964, "Long Nose" , giuda dx. con la quale David Piper terminò secondo dietro Mario Casoni nella Coppa Città di Enna svoltasi a Pergusa nel 1965

 

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Anche il "nostro" Nino Vaccarella ha avuto il piacere di guidare più volte una 250 LM :

 

Nel 1965 vinse con una "Short Nose" guida a sx. (telaio sconosciuto) di proprietà del suo amico Lillo Adamo , la Trapani - Monte Erice

 

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Due settimane più tardi alla Coppa Città di Enna (Pergusa) con la stessa LM , partito lentamente Vaccarella aveva già superato le Ferrari di Piper e Casoni ....

 

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...e avrebbe sicuramente anche vinto la gara se non fosse stato vittima conseguenza di un urto sul guardrail nel tentativo (riuscito) di scansare la Daytona di Bob Bondurant in testacoda. Vaccarella passò in testa alla gara , ma a causa dei danni riportati perse il controllo della Ferrari ed uscì disastrosamente fuori pista riportando una forte contusione alla colonna vertebrale.

 

Ma il Professore ricorda soprattutto la vittoria assoluta sulla LM n.31 iscritta dalla Scuderia Filipinetti alla Coppa Intereuropa di Monza del 1964, ottenuta dopo un memorabile duello con la 250 LM di Roy Salvadori.

 

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Il telaio era il 5899, la guida a dx ed era una "Short Nose"..... rosso China....nessun'altra decorazione se non i numeri sugli sportelli : la facile rielaborazione della quale ho accennato all'inizio di questo lunghissimo mio intervento. :ange::ange::ange:

 

La stessa LM ora appartenente allo svizzero Henri-Louis Maunoir e portata alle celebrazioni dei 60 anni Ferrari a Fiorano.

 

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Davanti alla "sua" 250 LM 5899 il Professore quell'estate del 2007 mi raccontava emozionato il duello con Salvadori... mimando con le mani la presa della scia ed il sorpasso......

 

Bibliografia :

"Le Ferrari di Pininfarina" - di Angelo Tito Anselmi (quasi un vangelo.... :jap::jap: )

"Il Preside Volante" - di Nino Vaccarella

www.barchetta.cc

"Farina del mio sacco" - di Enzo Manzo :ange::ange::ange:

 

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Caro Enzo,

 

è sempre un piacere stimolare la tua attenzione (anche per le cerniere del cofano posteriore della LM...!), visto che ci inondi di bellissime ed interessantissime documentazioni fotografiche

 

Un abbraccio

 

Piergiorgio

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Invité §sho727jx

 

Ingenua quanto legittima domanda :

 

il pannello di coda della TZ di Bussinello-Todaro (Targa '64) era rosso o nero...?

 

e quello della...gemella Arena-Sirugo (Targa '65) ?

 

:??::??:

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Invité §mik100rc

Caro Pino,

 

mi permetto di risponderti io, anche se parzialmente...

 

La numero 58 del 1964 aveva sicuramente il "tappo" di coda nero, mentre per quella del '65, non ne sono sicuro anche se lo credo molto probabile.

 

Credo che solo le TZ appena uscite dalla Zagato, avessero il "tappo" di coda dello stesso colore della carrozzeria, mentre, una volta approntate per le competizioni, presentassero lo stesso con un colore diverso: ora nero ora bianco ora celeste, etc.

 

Comunque, se qualcuno ne sapesse di più, parli e ci illumini...

 

Miki

 

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