Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

BUG.jpg

 

Molto interessante questa foto : si tratterà di Fernand De Vizcaya nel '25 (di cui non abbiamo foto...) o di Lepori nel '26...?

 

:??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

2012.jpg

 

ferreri-2.jpg

 

ferreri-3.jpg

 

ferreri-4.jpg

 

ferreri-1.jpg

 

ferreri-5.jpg

 

ferreri-6.jpg

 

ferreri-7.jpg

 

Bravo Piergiorgio love.gif.fe5a1e78440d30f20ed1f642109dc986.giflove.gif.fe5a1e78440d30f20ed1f642109dc986.giflove.gif.fe5a1e78440d30f20ed1f642109dc986.giflove.gif.fe5a1e78440d30f20ed1f642109dc986.gif Grazie Umberto jap.gif.75e6da4c04c7c844ac073885c8a0e01c.gifjap.gif.75e6da4c04c7c844ac073885c8a0e01c.gifjap.gif.75e6da4c04c7c844ac073885c8a0e01c.gifjap.gif.75e6da4c04c7c844ac073885c8a0e01c.gif

 

 

love.gif.564f20bc27517788f6152fb811bcacae.gif

love.gif.aaa387499ebedcc58e87b579234c3b57.gif

love.gif.cf84bca3d1bfca54422583ac8434d669.gif

jap.gif.f91707c05f0a972b8f576a7e8fd3b6bd.gif

jap.gif.60d9ed634ce5e0f46e86059ad3677a1a.gif

jap.gif.139f9e80884090dfaf198968bf2d0311.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
Invité §M_C865bB

targapedia-album-2-fiva-img.jpg

 

Galliate, ecco Sergio e Jose con il prestigioso riconoscimento

DSC00881.jpg

 

DSC00875.jpg

 

Come già detto Sergio ha trascorso alcuni giorni a Galliate dopo aver partecipato al Concorso dell'Eleganza di Villa d'Este.

Visto che sono arrivati tranquilli e riposati, ho subito pianificato un'intesto programma di visite e incontri in Milano e dintorni.

 

Come prima tappa siamo andati a trovare Roberto Bonetto, figlio del famoso Felice

 

Bonetto.jpg

il quale ci ha accompagnati presso lo studio di Maria Teresa Millanta, figlia del famoso fotografo Corrado, dove Sergio ha potuto

finalmente perfezionare e impreziosire il suo sapere su alcune Cisitalia

Terminata la visione "celestiale" ci siamo trasferiti ad Arese, tappa obbligatoria e sentita per Josè

Alfa1.jpgAlfa3.jpgAlfa 2.jpg

Ultimata anche questa tappa ci aspettavano in Milano alcuni giornalisti per un'aperitivo serale.

L'evento certamente è stato singolare, aver raccolto per l'occasione contemporaneamente TRE firme "pesanti"

dell'automobilismo.

DSC00855.jpgDSC00859.jpg

 

DSC00854.jpgDSC00856.jpg

Josè era incredulo, aveva alla sua destra Giorgio Terruzzi, di fronte Gianni Cancellieri e Cesere De Agostini che gli hanno dedicato

il libro su Achille Varzi. Per Sergio un piacevole ritrovo concepito, dal sottoscritto, a Mondello durante un pranzo.

 

Il giorno seguente si quindi continuato con la medesima intensità. Intrigante è stata la visita all'Atélier Zagato.

Dove oltre alle modernissime tecnologie di progettazione e studio, abbiamo visto la nuovissima Fiat 500 firmata Zagato

e una bellissima Alfa TZ3

 

Z1.jpgZ2.jpgZ6.jpgZ3.jpg

 

terminata la visita ci siamo intrattenuti per oltre 30 minuti con Andrea Zagato in un piacevole confronto su stile e disegner.

Si è quindi rientrati a Galliate per la scontata visita alla Sala Museo Achille Varzi

 

DSC00850.jpgDSC00846.jpg

DSC00848.jpgDSC00853.jpg

DSC00844.jpgDSC00849.jpg

 

Alla conclusione di queste intense giornate possiamo vedere Sergio riposarsi ma contestualmente esaminare la mia personale libreria,

dove Sergio ha rinvenuto inedite promotion Cisitalia.

 

DSC00869.jpg

 

Ricordate a Sergio di trattare bene la "piccolina" perchè nei prossimi giorni spostiamo la Bugatti per far posto alla 204 al suo ritorno dal Giro di Sicilia.

Un caro saluto agli AMICI Siciliani

Ambrogio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

........

Ricordate a Sergio di trattare bene la "piccolina" perchè nei prossimi giorni spostiamo la Bugatti per far posto alla 204 al suo ritorno dal Giro di Sicilia........

 

Caro Ambrogio

anche noi aspettiamo di rivedere la "piccolina" , anche per metterla nelle mani del nostro Gianni Petta che, reduce dai successi di Stoccarda dove è stato capace di ridare originalità alle decorazioni della 908/02 .....

 

....aspetta con trepidazione di poggiare il suo magico pennello (non c'é alcuna allusione....) sulle delicate lamiere in alluminio della 204.

 

Con i conigli sui cofani e i numeri del Giro di Sicilia 1950 "pittati a mano" si farà "taliare" (ammirare) anche in quel di Galliate.....

 

aaa-5-img.jpg

 

Sergio, Patricia e Jose sono attesi a Palermo quanto la 204, rivederli e riabbracciarli è un emozione che io e Salvo aspettiamo dal 14 aprile.

 

2012-quadro-2.jpg

 

2012-quadro.jpg

 

Ma ritornando alla "piccola" che sarà insieme alla Nazzaro di Dave Biggins e alla SCAT si Andrew Howie-Davis la più ammirata il 6 pomeriggio nella splendida Villa Trabia (ritornano i luoghi della memoria tanto cari anche a Sergio che proverà forti emozioni in quella che è stata la villa palermitana della famiglia Lanza di Trabia) e alla partenza del 7 giugno (ore 11.00) sempre dallo stesso luogo.

 

2012-GIRO-21.jpg

 

Ieri si è tenuta una sobria presentazione ai media in una delle tante bellissime sale di questo posto stupendo, durante la quale è stato dato risalto sia all'itinerario che ricalca la tradizione del Giro di Sicilia, sia all'importanza di eventi come il Giro per il rilancio e lo sviluppo turistico-economico dei territori attraversati, sia per il suo spessore culturale e storico che trova ulteriore argomento nella celebrazione del centenario.

 

giro-sicilia---189.jpg

 

2012-GIRO1.jpg

 

Daniele Spataro, Presidente del VCCPanormus, il sodalizio organizzatore dell'evento, è stato accompagnato nella presentazione dal neo consigliere comunale Luisa Colla, dal Maestro Salvo Manuli e da Enzo Manzo (perdonatemi l'autocitazione).

 

2012-GIRO-6.jpg

Il mio breve intervento è stato centrato esclusivamente nel ricordo dei tre palermitani artefici della fantastica gara che è stata il Giro di Sicilia, ispiratrice della stessa Mille Miglia: Vincenzo Florio, Raimondo Lanza di Trabia e Stefano La Motta.

Erano anni difficili (molto più degli attuali : dopo terremoto di Messina - dopo guerra) eppure questi uomini sono stati capaci di inventare qualcosa capace di rilanciare l'economia, lo sport ed i sogni di una regione, regalando alla loro città l'orgoglio di essere centro sportivo e culturale.

Confrontare questo al deserto degli ultimi anni e trarne ispirazione per il futuro è un obbligo morale ed un impegno civile per tutti : semplici cittadini ed amministratori.

 

2012-GIRO-5.jpg

Salvo Manuli ha sorpreso tutti quanti ancora una volta regalando a tutti i presenti l'emozione dei suoi colori.

La Ferrari 250 GT della Ecurie Francorchamps di Gendebien-Washers sembra uscire fuori dalla tela, lasciando alle sue spalle la Sicilia e la sua storia, dalle testimonianze della cultura greca al barocco siciliano.

 

2012-GIRO-4.jpg

 

Un quadro che merita di diventare il simbolo di una manifestazione alla quale non si può che augurare di proseguire il cammino prestigioso iniziato anche sotto la guida attenta di Pino Gambacorta e di Giuseppe Valenza nei primi anni del 2000.

 

giro-sicilia---187.jpg

 

Con il n.26 a bordo di una Fiat 1100/103 TV del 1957 una coppia tutta da seguire : Manulik ed Enzomanz : prenderà il via per raccontare attraverso i colori dei pennelli e la vena narrativa del Maestro, e attraverso le foto ed i video del suo "allievo", il prestigioso centenario.

 

2012-1100.jpg

 

2012-GIRO-8.jpg

 

A chiudere questo post voglio tracciare alcune note storiche utili anche ai più giovani o disattenti a comprendere come è nato e cosa ha significato il Giro di Sicilia e che spero possano aiutare a dipanare eventuali confusioni o incomprensioni circa chi è stato l'ideatore e l'organizzatore del Giro di Sicilia.

 

Nasce nel 1912 , organizzato dal Comitato Panormitan e promosso dal giornale L'Ora, a capo dei quali era ovviamente Vincenzo Florio. L'edizone 1914 è organizzata dall' Automobil Club di Sicilia.

Le prime 3 edizioni sostituiscono il grande circuito delle Madonie per l'assegnazione della Targa Florio. Poi fu la prima guerra mondiale.....

 

Nel 1928, sulla spinta del successo della Mille Miglia, riprende vita con quattro nuove edizioni. Ha vita autonoma, nel senso che si svolge parallelamente senza legami con la Targa Florio che si corre regolarmente sulle Madonie.

Ma l'edizione del 1928 ha partenza proprio dalle tribune di Floriopoli e prevede un "giro di Targa" come prologo alla manifestazione.

Le edizioni del 1928-1931 sono organizzate dal Reale Automobil Club di Sicilia, presieduto dallo stesso Vincenzo Florio.

 

Nel 1948 il Giro di Sicilia viene nuovamente riproposto per l'asseganzione della Targa Florio. Le condizioni del dopoguerra non permettendo la ripresa della gara sulle Madonie, inoltre viene usato come stimolo per accelerare la ricopstruzione delle strade distrutte dai bombardamenti.

Sono Raimondo Lanza di Trabia e Stefano La Motta ad organizzare la corsa sotto l'egida della Commissione Sportiva Automobilistica Siciliana.

 

Dal 1951 al 1958 la gara continua a corrersi esclusivamente come Giro di Sicilia organizzata dalla Socità Incremento Attività Sportive Turistiche Siciliane.

 

Nel 1989 sotto la spinta organizzativa del Veteran Car Club Panormus rinasce il Giro di Sicila con edizioni progressivamente più belle e partecipate sino a quella del 2005. Gli ultimi anni sono stati difficili anche per il cambio del consiglio direttivo del VCCP. L'ultima edizione storica è stata quella del 2009.

Dal 2012 si riparte con la celebrazione del centenario del Giro e della 22° edizione della manifestazione rievocativa.

 

2012-GIRO-33.jpg

 

Ad majora

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1948/TARGA%20FLORIO%20-%208%20GIRO%20DI%20SICILIA%201948%20-%20CISITALIA/slides/107%20Cisitalia%20202%20D%20%20A.Macchieraldo%20-%20A.Savio%20%281%29.jpg

 

3 aprile 1948, 32°Targa Florio - 8°Giro di Sicilia : la “piccola” Cisitalia 202 D di Adolfo Macchieraldo ed Antonio Savio lanciata verso la conquista del terzo posto

Archivio Famiglia Giordano - Collezione Targapedia.com

9 settembre 1951, 35°Targa Florio (Piccolo Circuito delle Madonie) : Ai box si lavora attorno alle vetture . In primo piano due piccole “barchette” artigianali , con il n.8 la Fiat 1100 S di Francesco Crescimanno e Carmelo Micciché e con il n.10 la Cisitalia Abarth 204 A di Emilio Romano, concluderanno rispettivamente sesti e quarti

Collezione Ruoteclassiche

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1948/TARGA%20FLORIO%20-%208%20GIRO%20DI%20SICILIA%201948%20-%20FIAT/slides/149%20Fiat%20750%20sport%20%20A.Nicolai%20-%20F.Cagnotto%20%281%29.jpg

 

3 aprile 1948, 32°Targa Florio - 8°Giro di Sicilia : Piccole vetture, preparate da abili meccanici su meccanica Fiat o Lancia permisero di ampliare il numero dei partecipanti alle gare del dopoguerra , come questa Fiat 750 sport di Antonio Nicolai e Ferdinando Cagnotto, costretti comunque al ritiro

Archivio Famiglia Giordano - Collezione Targapedia.com

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1955/TARGA%20FLORIO%201955%20-%20FERRARI/slides/110%20Ferrari%20750%20Monza%20%20C.Shelby%20-%20G.Munaron%20%287%29.jpg

 

16 ottobre 1955, 37°Targa Florio : Sosta ai box durante la gara per la Ferrari 750 Monza “americana” di Carroll Shelby e Gino Munaron. La loro corsa terminerà al sesto giro in seguito ad un incidente

Collezione Ruoteclassiche

TARGAGENDA

 

Evento : XIX Rievocazione Coppa Vincenzo Florio - Grande Circuito delle Madonie 1-3 giugno

 

1 giugno ore 16.00 Campofelice di Roccella: verifiche tecniche

2 giugno ore 9.00/16.30 : 1° e 2° tappa Grande circuito delle Madonie

3 giugno ore 9.30 : Prova di abilità Lascari-Collesano-Campofelice

.........................................................................................

 

Evento : Mostra "I Carabinieri alla Targa Florio" - Caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa (Cso V.Emanuele - Palermo)

 

dal 2 al 10 giugno (ingresso libero)

 

2-3 giugno ore 9.00-13.00 16.00-19.00

5 giugno ore 16.00-19.00

9-10 giugno ore 9.00-13.00 16.00-19.00

........................................................................................

 

Evento : Centenario del Giro di Sicilia

 

6 giugno ore 17.00 Palermo - villa Trabia: verifiche tecniche

7 giugno ore 11.00 Palermo - villa Trabia: partenza prima tappa direzione Capaci - arrivo ore 19.00 Marsala

8 giugno ore 9.00 Marsala: partenza direzione Mazara del Vallo - arrivo ore 18.30 Ragusa

9 giugno ore 8.00 Ragusa: partenza direzione Siracusa - arrivo ore 18,30 Tindari

10 giugno ore 8.00 Tindari: partenza direzione Cefalù-Floriopoli - ore 11.30 piccolo ciuruito delle Madonie - arrivo ore 17.30 Palermo (Foro Italico)

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Cari Amici forumiani questa è una prova dopo lungo corso a Cepppujap.gif.703e89f18dceb890eccfe3d235852832.gif

 

scansioneDia Paolo0001.2.jpg

 

 

 

Otrebor :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Troppo bello bellissimo lol.gif.8993b5805495d04db63de803967f9085.gif

 

 

 

scansioneDia Paolo0002. copia.jpg

 

 

Otrebor lol.gif.8993b5805495d04db63de803967f9085.gif

lol.gif.3407111d48c6875715f3c3c560c87d28.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

2012.jpg

 

Sull'ultimo numero di Modelli Auto appena arrivato da Effe Model,

un bel servizio di Umberto dedicato alla collezione di Nando Vigorita.

Una serie di splendidi modelli in 1/43 provvisti di aperture e superdettaglio. Come spesso accade in questi casi, la complessità del montaggio e la riproduzione della meccanica e delle sospensioni, non permette di ottenere assetti realistici e di rado si riescono ad ottenere chiusure perfette, le foto macro poi ingigantiscono ciò che l'occhio nudo a mala pena percepisce.

Ma questi modellini, vere opere di "orologeria" modellistica vanno ammirati a cofani e portiere aperte.

 

Tra i modellini fotografati e presentati una bellissima P4 realizzata da una base Feeling 43 da un altro maestro : Paolo Mochetti.

 

E' logico che per trovare spazio nel nostro topic la versione realizzata è quella della sfortunata (per il professore Vaccarella) Targa Florio del 1967.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1967/TARGA%20FLORIO%201967%20-%20FERRARI/slides/224%20Ferrari%20330%20P4%20%20%20N.Vaccarella%20-%20L.Scarfiotti%20%283%29.jpg

Ammiratela, è una gioia per gli occhi !

1967-224-FEEL43-1.jpg

 

1967-224-FEEL43-2.jpg

 

1967-224-FEEL43-3.jpg

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

si... non ti fermare..... ange.gif.0cdf55eeea79e39f887879b364cd3914.gifange.gif.0cdf55eeea79e39f887879b364cd3914.gifange.gif.0cdf55eeea79e39f887879b364cd3914.gifange.gif.0cdf55eeea79e39f887879b364cd3914.gif

 

eranosologarediburlesqueange.gif.0cdf55eeea79e39f887879b364cd3914.gif

ange.gif.0e2431670302c4f71c65b23c47289bfb.gif

ange.gif.9168a9c2c19c3c54417203bf4b09c3d9.gif

ange.gif.ad923c6a6111a4d444e45dd8bb5fc836.gif

ange.gif.330cf4ac33d16a579253eda8ee1ec36d.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Il Lato B ve lo mostrerò domani, sorpresa! Di che colore sono i cerchi posteriori?????????

 

 

 

 

IMG_7373.1.jpg

 

 

 

Domani continuo con gli esercizi. :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

 

Dici «Targa» e in qualunque parte del mondo hai un argomento di conversazione che ti rende orgoglioso di essere siciliano. Sarà retorica, ma per chi non ha fatto l'esperienza di emigrare. Per me no: è realtà, intrisa di struggente nostalgia. E’ una fitta al cuore che provo, ogni anno, quando laggiù è primavera inoltrata e qui a Torino è ancora la stagione delle piogge. Scendi nelle strade e avverti nelle officine tutta un'animazione insolita. Adesso mi sono abituato a non chiedere più perchè. Un giorno mi rivolsi a un certo Fusina (che ha un florido negozio di accessori, una miriade di altre attività e lascia tutto in asso per essere sempre presente con una vettura di piccola cilindrata) e ne ebbi una risposta: «Ma non sa che domenica si corre la Targa? ».

Pensavo che quest'anno, con tutto il suo daffare, vi rinunziasse.

L'ho abbordato proprio ieri: «Ci va anche questa volta, che non è più prova di campionato mondiale?». E lui, quasi seccato: «che mi importa? Io alla Targa ci vado perchè la amo, deve essermi entrata nel sangue».

Me lo diceva Don Vincenzo: «Scrivici, quello che vuoi. A me basta fare un fischio e vengono tutti a Cerda, e senza condizioni».

 

(dagli articoli di Giuseppe Dragotto)

-----------------------------------------------------------

 

OGGI LA MOSTRA DEI CARABINIERI E' STATA VISITATA DA :

 

AUSTRALIANI .....CHE HANNO DETTO "......CERTO NON E' LA TARGA FLORIO, MA ANCHE LA TARGA TASMANIA E' BELLA !"

 

TEDESCHI

 

OLANDESI CHE NON CREDEVANO AI PROPRI OCCHI QUANDO HANNO VISTO LE RIPRESE DELLE PROVE A CIRCUITO LIBERO

 

CINESI INNAMORATI DELLE MACCHINE DELLA TARGA

 

UN APPASSIONATO DI FOTOGRAFIA CHE HA IMPIEGATO OLTRE DUE ORE A RIPRENDERE LE MACCHINE MA CHE TORNA DOMANI ... PERCHE' CI SARA' LA LUCE MIGLIORE

 

beppe

Mostra Carabinieri bis.jpg

 

Mostra Carabinieri.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Anche così la Targa Florio vive. Per questo la Targa Florio è viva

jap.gif.de9dae29d89df8506b766601dd35dc37.gifjap.gif.de9dae29d89df8506b766601dd35dc37.gifjap.gif.de9dae29d89df8506b766601dd35dc37.gifjap.gif.de9dae29d89df8506b766601dd35dc37.gif

jap.gif.3a3412a0201d0089df4156e8259bc27e.gif

jap.gif.bba6c9946a84e1cd4db135ac1ec21721.gif

jap.gif.58812af141b1cf0c3e32d973835b6d45.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Cari Forumisti,

 

anche se tardivo, perchè eravamo ad Aprile, 1 o.............maggio all'amico Lugo :) e al ns. famoso Preside volante ;) .

 

 

DSC0326.jpg

 

 

nonchè al neo Presidente del VCCP Dott. Daniele Spadaro.

 

 

O3Bor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Tom128WZ

Cari forumisti, ecco alcune foto della nostra Targa slot.

Aggiungiamo qualche dettaglio ad ogni edizione anche se i box, per esempio, sono solo un 'riassunto', visto il poco spazio a disposizione.

C'è ancora molto da fare, ma è stato davvero bello vedere tante persone nuove partecipare con entusiasmo e prenotarsi già per l'anno prossimo!

 

Targa 2012 pista 03.jpg

 

Targa 2012 01.jpg

 

Targa 2012 03.jpg

 

Targa 2012 04.jpg

 

Targa 2012 09.jpg

 

Targa 2012 cars 12.jpg

 

Targa 2012 02.jpg

 

Targa 2012 10.jpg

 

Targa 2012 winner.jpg

 

A presto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

jap.gif.1e74c813629f3ed9445ca4d9c556a103.gif

 

Grazie anche al Dott. N. Aquila per l'intervista/ ricordo rilasciata al giornalista della Rai R. Realmuto

 

IMG_6744 copia.jpg

 

O3Bor :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Come dimenticare in occasione delle Targhe Florio gli arrosti , le ruote di salsiccia, carciofi e perchè no......................

 

di motori.................ange.gif.65a7c6ec5c9117a20523ef42e2ba1f55.gif

 

 

 

 

 

O3Bor ;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Come dimenticare in occasione delle Targhe Florio gli arrosti , le ruote di salsiccia, carciofi e perchè no......................

 

di motori................. :D

 

 

 

 

IMG_0003_1...jpg

 

O3Bor non.gif.9476a6aa67c276e2a39cd792e46ab5f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Cercando tra le varie foto pubblicate nel Forum ho trovato quella dell'archivio di Lillo Tritone,

 

TfCHAP6721[1].jpg

 

 

i soggetti impressi nella foto a seguire sono gli stessi

 

IMG_7116.1.jpg

 

 

 

 

O3Bor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

.... e forse anche questa ....... o almeno la curva è la stessa....

 

Tf 67 (3).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

CF.jpg

 

Ieri sera, all'Hotel Fiesta di Campofelice di Roccella, sono stato a vedere le auto del Circolo Vincenzo Florio, impegnate nella loro manifestazione "Coppa Florio".

il simpatico Frabrizo (Falanga) era - more solito - sdraiato sotto una antica vettura, per cercare di risolvere problemi ai freni. Quanta generosità ha questo ragazzo!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Bellissima la nostra villa Trabia, fortunatamente preservata dal degrado cui da decenni ci hanno abituato i nostri amministratori

http--bellapalermonline.com-images-stories-palermo-Trabia-villa_trabia_terrarossa[1] (2).jpg

Villa Trabia = Giro di Sicilia, i Florio, testimonianza dell'imprenditorialità Siciliana

Villa Mazzotti = Chiari, Provincia di Brescia, Mille Miglia, Franco Mazzotti, Aymo Maggi, Renzo Castagneto, Giovanni Canestrini, testimonianza dell'imprenditorialità e della passione per lo sport dei motori in terra Bresciana, che la accomuna con i Florio.

01  Villa Mazzotti  Chiari (BS) 2012 (1).jpg

01  Villa Mazzotti  Chiari (BS) 2012 (11).jpg

La "Villa Mazzotti": notizie storiche

La Villa Mazzotti Biancinelli sorge in un parco di circa 10 ettari. Fu commissionata dal conte Ludovico Mazzoti Biancinelli all'architetto Antonio Vandone di Torino, che la realizzo' fra il 1911 ed il 1919 con la collaborazione dell'architetto Citterio

01  Villa Mazzotti  Chiari (BS) 2012 (18).jpg

01  Villa Mazzotti  Chiari (BS) 2012 (27).jpg

…L'architetto Vandone in questo suo progetto volle coniugare i canoni dell'avanguardia Liberty, alla cui corrente apparteneva, con altri solidamente neoclassici, che piu' facilmente incontravano il gusto della committenza locale

 

interno_villa[1].jpg

interno_sala[1].jpg

01  Villa Mazzotti  Chiari (BS) 2012 (9).jpg

La famiglia Mazzotti di Chiari apparteneva alle antiche famiglie originarie di proprietari terrieri e si distinse nei secoli XVIII e XIX per essersi ulteriormente arricchita con l'industria del cotone e della manifattura, settore che a Chiari ebbe un notevolissimo sviluppo.

Nel 1880 Lodovico Mazzotti ottenne il doppio cognome, allora di moda nella borghesia emergente, con l'aggiunta ufficiale del cognome Biancinelli. Lodovico, nato a Chiari nel 1870, aveva sposato la contessa Lucrezia Faglia, per cui anch'egli nel 1923 assunse il titolo di conte.

Il figlio Francesco, noto aviatore, fu tra i fondatori della "Millemiglia" e mori' disperso con il suo aereo durante la seconda guerra mondiale. La figlia Angelica sposo' il marchese Marcello Fracassi da cui divorzio' nel 1929 per unirsi all'industriale cotoniero milanese Giulio Binda.

 

Un particolare dell'impianto elettrico, una antica presa in porcellana

01  Villa Mazzotti  Chiari (BS) 2012 (25).jpg

 

Il Comune di Chiari acquisto' la villa ed il parco da Giulio Binda, vedovo ed erede di Angelica Mazzotti Biancinelli, nel novembre del 1981.

Oggi il complesso, riconosciuto come uno dei beni artistico-architettonici piu' interessanti della provincia di Brescia, e' sede di numerose manifestazioni culturali oltre che meta di passeggiate.

E aperta al pubblico come villa Trabia, e luogo di raduni automobilistici

01  Villa Mazzotti  Chiari (BS) 2012 (30).jpg

Al suo interno anche il busto del fondatore dell'AVIS

01  Villa Mazzotti  Chiari (BS) 2012 (32).jpg

La torretta del portire all'ingresso, Vi ricorda qualcosa?

01  Villa Mazzotti  Chiari (BS) 2012 (28).jpg

All'nterno del parco, spazio per centinaia di auto d'epoca

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

.... e forse anche questa ....... o almeno la curva è la stessa....

 

Tf 67 (3).jpg

 

 

 

Caro Lillo,

 

stesso posto, qualche gomito distante,perchè di questo si tratta, stesso secondo, stessi spettatori, stesse macchine. Stessa Stupenda Manifestazione.

 

Se si potessero recuperare tutti questi frammenti di storia automobilistica, attraverso i numerosissimi appassionati e spettatori fedeli della manifestazione che assiepavano entrambi i lati del tracciato, certamente avremmo la copertura totale del circuito.

 

O3Bor :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Cari forumisti, ecco alcune foto della nostra Targa slot.

Aggiungiamo qualche dettaglio ad ogni edizione anche se i box, per esempio, sono solo un 'riassunto', visto il poco spazio a disposizione.

C'è ancora molto da fare, ma è stato davvero bello vedere tante persone nuove partecipare con entusiasmo e prenotarsi già per l'anno prossimo!

 

Complimenti, davvero molto bello, un diorama dinamico. Non son pratico di piste slot, ma per quel poco che ho frequentato, mi fa capire che non è facile realizzare una pista, e mi riferisco alla tipologia di certe curve in cui tenere conto anche dell'ambientazione cui si riferisce.

 

Vedo con piacere che avete preso spunto dal mio diorama per la vostra realizzazione

targa-targa-2012-pista-img[1].jpg

 

06 veduta box.jpg

22  direzione gara.jpg

targa-targa-2012-03-big[1].jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari forumisti, ecco alcune foto della nostra Targa slot........

.....C'è ancora molto da fare, ma è stato davvero bello vedere tante persone nuove partecipare con entusiasmo e prenotarsi già per l'anno prossimo!

 

Ciao Tom,

ciao e grazie ! Avete fatto un lavoro eccezionale e le foto fanno vedere oltre all'ambientazione, che necessariamente scende a qualche accettabilissimo compromesso per essere adattata ad una pista slot, curata sia nella grafica che nei dettagli e ai bei modellini con le giuste livree, un amore ed una passione che ripagano anche il nostro sforzo divulgativo.

Fare conoscere la storia di un automobilismo sportivo scomparso alle nuove generazioni e ai già quarantenni (!) , anche attraverso lo slot è possibile .

 

Nulla è perso se si tiene viva la memoria.

 

Anche con iniziative come la vostra la Targa Florio vive, la Targa Florio è viva.

 

jap.gif.a62c699cfde330eb38ac97ccc7879ee6.gifjap.gif.a62c699cfde330eb38ac97ccc7879ee6.gifjap.gif.a62c699cfde330eb38ac97ccc7879ee6.gifjap.gif.a62c699cfde330eb38ac97ccc7879ee6.gifjap.gif.a62c699cfde330eb38ac97ccc7879ee6.gifjap.gif.a62c699cfde330eb38ac97ccc7879ee6.gifjap.gif.a62c699cfde330eb38ac97ccc7879ee6.gifjap.gif.a62c699cfde330eb38ac97ccc7879ee6.gif

jap.gif.b77a5d49abd48f38aeb2432e5c9b2314.gif

jap.gif.5eebd33af4c6d0ba48fa3036ebe87b18.gif

jap.gif.59e9f4f2cccbdde834440838a3cc035f.gif

jap.gif.d69c35a8be28b78a8aebc68a0b04a132.gif

jap.gif.b5a11f4a60b56f606a194fe35a6c4d1e.gif

jap.gif.02b1711f2eee2d038d9dfe20c530f850.gif

jap.gif.3b3fdeb008295372eae03b50a5ad3a74.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari Amici,

 

è molto tempo che non intervengo... gli impegni di lavoro che crescono, i figli che crescono e che ti chiedono di seguirli ed accompagnarli di qua e di là nei loro molteplici impegni sociali e sportivi, stanno levando non poco tempo alla frequentazione del forum e all'attività modellistica....non.gif.a394d711e772a98f85861cf93899a10a.gifnon.gif.a394d711e772a98f85861cf93899a10a.gif...ma vabbè, sono fasi della vita e poi sto cercando di riorganizzarmi...

 

Quello che voglio sottolineare, dopo avere "recuperato" le ultime pagine di forum, è che la "febbre", nonostante la perdita dell'entusiasmo dei primi anni, nonostante sciocchi secessionismi e nonostante il momento infelice che tutto pervade ed attanaglia, è sempre alta... non solo, si sta concretizzando in iniziative e fenomeni "reali" che, permettetemi di dirlo, non sarebbero mai nati se non fosse nato questo "circolo virtuale" che ha funzionato da spinta, documentazione ed ispirazione per molte iniziative concrete, che promettono anche di proseguire ed evolversi.... :):):)

 

Quindi, caro Pino Shortleg, devi essere sempre contento ed orgoglioso, senza la tua meravigliosa idea, chissà cosa ci saremmo persi.... ;););)

non.gif.0dba1d633e10bf796ccb6ffad8d6d48c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

2012.jpg

 

Sull'ultimo numero di Modelli Auto appena arrivato da Effe Model,

un bel servizio di Umberto dedicato alla collezione di Nando Vigorita.

Una serie di splendidi modelli in 1/43 provvisti di aperture e superdettaglio. Come spesso accade in questi casi, la complessità del montaggio e la riproduzione della meccanica e delle sospensioni, non permette di ottenere assetti realistici e di rado si riescono ad ottenere chiusure perfette, le foto macro poi ingigantiscono ciò che l'occhio nudo a mala pena percepisce.

Ma questi modellini, vere opere di "orologeria" modellistica vanno ammirati a cofani e portiere aperte.

 

Tra i modellini fotografati e presentati una bellissima P4 realizzata da una base Feeling 43 da un altro maestro : Paolo Mochetti.

 

E' logico che per trovare spazio nel nostro topic la versione realizzata è quella della sfortunata (per il professore Vaccarella) Targa Florio del 1967.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1967/TARGA%20FLORIO%201967%20-%20FERRARI/slides/224%20Ferrari%20330%20P4%20%20%20N.Vaccarella%20-%20L.Scarfiotti%20%283%29.jpg

Ammiratela, è una gioia per gli occhi !

1967-224-FEEL43-1.jpg

 

1967-224-FEEL43-2.jpg

 

1967-224-FEEL43-3.jpg

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

 

 

 

 

 

Caro 5° dei F.lli Manzo,

 

ma dove sono finiti gli scudi all'altezza dei tappi rifornimento benzina.

 

Cartolina.jpg O3Bor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...