Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Ho trovato questa foto nel libro ''The Mercedes-Benz Racing Cars'' di Karl Ludvigsen

Sto cercando altre fotos per fare un piccolo ''diorama''

Grazie a tutti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §M_C865bB

Cari Amici ieri mi sono recato a Brescia per supportare e sostenere i nostri cari amici Sergio e Jose,

così al mio arrivo mi sono recato nella famosa Piazza della Loggia alla ricerca di loro.

DSC00809r.jpg

come potete vedere Sergio aveva già parcheggiato la sua macchina punzonata, e in bella vista aveva collocato una conosciuta brochure

DSC00817r.jpg

ma essere arrivati dopo la puzunatura ha avuto la sua utilità, così consegnato il prezioso materiale fornito da Enzo si è provveduto........................ ad una ritoccata ai marchi ufficiali

Scusate dell sinteica relazione, un ampio servizio fotografico sarà inviato ad Enzo per una profonda valutazione che divulgherà.

DSC00812r.jpg

come comparsa Sir Stirling Moss, affiancato da Norman Dewis, all'epoca ingegnere capo di Jaguar

DSC00843r.jpg

e John Elkan Presidente del Gruppo Fiat e sua moglie Lavinia Borromeo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari Amici ieri mi sono recato a Brescia per supportare e sostenere i nostri cari amici Sergio e Jose,

così al mio arrivo mi sono recato nella famosa Piazza della Loggia alla ricerca di loro.

DSC00809r.jpg

come potete vedere Sergio aveva già parcheggiato la sua macchina punzonata, e in bella vista aveva collocato una conosciuta brochure

DSC00817r.jpg

ma essere arrivati dopo la puzunatura ha avuto la sua utilità, così consegnato il prezioso materiale fornito da Enzo si è provveduto........................ ad una ritoccata ai marchi ufficiali

Scusate dell sinteica relazione, un ampio servizio fotografico sarà inviato ad Enzo per una profonda valutazione che divulgherà.

DSC00812r.jpg

come comparsa Sir Stirling Moss, affiancato da Norman Dewis, all'epoca ingegnere capo di Jaguar

DSC00843r.jpg

e John Elkan Presidente del Gruppo Fiat e sua moglie Lavinia Borromeo

 

GRAZIE SEMPRE, buona fortuna e buon divertimento

 

hello.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

2012-mm-22.jpg

 

TARGAPEDIA ALLA MILLE MIGLIA !

Aspettavo questo momento da circa un mese.

Quando Sergio mi ha scritto che il regolamento della MM non permetteva altri adesivi se non quelli ufficiali, lo avevo ringraziato comunque del pensiero avuto nei miei e nei nostri riguardi.

Ma Sergio era sicuro di potere applicare la bandiera della Regione Sicilia ed il logo di Targapedia, dal momento che nulla hanno di commerciale. Ha avuto ragione lui

 

2012-MM-6.jpg

 

2012-MM-7.jpg

 

2012-mm-2.jpg

 

2012-MM-5.jpg

 

2012-MM-4.jpg

 

2012-mm-1.jpg

 

2012-MM-8.jpg

 

2012-MM-10.jpg

 

2012-mm-28.jpg

 

2012-MM-15.jpg

Aspettavo questo momento da circa un mese.

 

La sensazione provata è unica. Sono commosso ed emozionato.

2012-mm-26.jpg

Grazie Sergio

 

 

 

grazie anche all'amico Ambrogio per il pensiero. jap.gif.4adb18eaa4aaa01e8864fa6fb7cbec70.gif

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

MM-17M12 041.jpgMM-17M12 040.jpgMM-17M12 042.jpg

 

Nonostante abbia trascorso l'intera giornata di Giovedì alla MM non sono riuscito a vedere la leggiadra musa bionda del Prof. Manulik; in compenso ho visto tutte le vetture in partenza e l'Abarth reduce da Palermo, che faceva la sua degnissima figura. Devo dire che c'erano piu' di 300 macchine , alcune molto belle, di diretta provenienza museo storico BMW, Porsche e Mercedes. Molte pero' erano lì non perche' storicamente significative ( come appunto l'Abarth ) ma solo per fare figura: penso alle innumerevoli BMW 328 o Mercedes 300 SL 'ali di gabbiano'. A tal proposito occorre dire che la rievocazione MM viene oramai vissuta dalle marche tedesche ( una vera e propria invasione di Teuten ) come un mini salone con tanto di aree espositive ed eventi a contorno che smuovono lo stato maggiore ( a giudicare dale facce che si vedevano in giro tra l' Hotel Vittoria ed il Teatro ) di Stoccarda ,Monaco e Wolfsburg. Tutto questo mi rafforza nella sensazione che per portare la TF ad un livello comparabile ci mancano... 50 anni di sviluppo mancato. Purtroppo senza un adeguato strato d'infrastrutture e di credibilita' ( ovviamente dando per scontata la passione e l'ambizione ) non possiamo aspirare a ristabilire una continuita' con le gloriose TF passate.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

MM-17M12 096.jpgMM-17M12 097.jpg

 

Una citazione comunque spetta all'equipaggio nr. 203 che ha fatto platealmente bollire il radiatore dopo esattamente 250 metri dalla partenza...

Una volta a terra, il pilota ha scrupolosamente tastato con le dita il fluido verde per discernerne la natura ( benzina? acqua? olio? acqua+olio? ) tra i suggerimenti dei presenti: paraflu'-paraflu'.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

A proposito di ringraziamenti......

 

Ieri è stata una giornata particolarmente bella ed intensa, durante la quale ospiti di Tritone nella sua bella Caltanissetta insieme al Professore Vaccarella, a Salvo Manuli e a Spazzaneve ho trascorso una serata tra racconti, confidenze, un'ottima cena accompagnata da un altrettanto ottimo vino rosso....

 

RISTORANTE-(15).jpg

 

...per non parlare del viaggio da Palermo a Caltanissetta e ritorno con Salvo ed il Professore.

 

Si trascorre tutto il tempo libero disponibile nella prospettiva di costruire, di dare tutto l'apporto possibile nelle nostre disponibilità affinchè la memoria non si perda e non si disperda, venendo onorata come merita. Meglio accantonare le polemiche soprattutto se sterili e remare in un'unica direzione.

Quando l'impegno profuso è ripagato da una giornata come quella di ieri trascorsa in un clima che dire familiare è riduttivo, o come quella dello scorso 10 aprile, allora vi confermo che ne vale veramente la pena.

 

Conoscere ed essere amico del professore Vaccarella è prima di tutto un onore. Lo spessore dell'uomo e le sue qualità che vanno al di là dei semplici meriti sportivi danno emozioni che non è facile descrivere senza cadere nella retorica, inoltre alcune emozioni è giusto che siano mantenute riservate.

 

RISTORANTE-(4).jpg

 

La serata conviviale è trascorsa come al solito offrendo spunti al Professore per raccontarci delle sue gare....

 

RISTORANTE-(10).jpg

.... dei suoi circuiti preferiti.......

 

RISTORANTE-(17).jpg

.....delle sue auto......

 

RISTORANTE-(22).jpg

....di Enzo Ferrari....

 

RISTORANTE-(21).jpg

 

....dei suoi compagni.......

 

RISTORANTE-(18).jpg

 

..........della Coppa Nissena vinta contro un Nesti fin troppo...furbo....

 

RISTORANTE-(13).jpg

 

Trovarsi riuniti tra amici come è accaduto ieri sera è semplicemente bello.

 

RISTORANTE-(5).jpg

 

Anche di questo devo ringraziare l'amico Tritone.

 

RISTORANTE-(33).jpg

 

Cercherò quindi di ringraziarlo come è nelle mie capacità :

mostrandogli le foto della sua deliziosa Ashley alla quale manca veramente poco per essere portata in giro con orgoglio....

 

ASHLEY-ARIOSTO-(2).jpg

 

ASHLEY-ARIOSTO-(9).jpg

 

ASHLEY-ARIOSTO-(7).jpg

 

ASHLEY-ARIOSTO-(20).jpg

Tritone era visibilmente soddisfatto dell'opera del suo carrozziere , orgoglioso di mostrare la sua barchetta inglese a me , Salvo e Spazzaneve ma soprattutto al Professore.

 

ASHLEY-ARIOSTO-(15).jpg

 

Una autografo del professore sul tunnel, post-datato per scaramanzia, renderà ancora più unica la Ashley....

 

ASHLEY-ARIOSTO-(21).jpg

 

ASHLEY-ARIOSTO-(24).jpg

 

ASHLEY-ARIOSTO-(13).jpg

 

Il mio modo di ringraziare Tritone dell'indimenticabile serata è quello di realizzare una ... mini Ashley in 1/43... una volta tanto non ci saranno dubbi per la tonalità di colore da usare ! ange.gif.9d5fce3775fc9c7f6ed6b021e696f3e3.gif

 

Per chiudere il post vi mostro qualcosa che rende merito al Maestro Manuli, per ricordarlo degnamente non occorre intitolargli una via o realizzargli un monumento equestre.... Per il proprietario del ristorante dove abbiamo cenato infatti è bastato mettere un suo quadro nel posto dove meglio può essere valorizzato.... o quantomeno tornare utile.......

 

RISTORANTE-(36).jpg

ad onore del vero il "Manuli" era in ottima compagnia trovandosi con un "Giambecchina", ma il "nostro" maestro , prima di lasciare il ristorante è riuscito con non chalance a trovare un posto quantomeno più.... profumato per la sua opera.....

 

Grazie Tritone jap.gif.cb7d51e273ff369adf018d6a79e76e6c.gifjap.gif.cb7d51e273ff369adf018d6a79e76e6c.gif

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

jap.gif.46adf5679a7049c2e3ea6a2f8bab94a9.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................................

Tutto questo mi rafforza nella sensazione che per portare la TF ad un livello comparabile ci mancano... 50 anni di sviluppo mancato. Purtroppo senza un adeguato strato d'infrastrutture e di credibilita' ( ovviamente dando per scontata la passione e l'ambizione ) non possiamo aspirare a ristabilire una continuita' con le gloriose TF passate.

 

 

Hai perfettamente ragione..., c'è un buco temporale assai grave..., e soprattutto manca il contesto e l'educazione dello spettatore a questo tipo di manifestazione, poco gradita al dna dei madoniti cresciuti con la "cursa"...

La MM è morta 20 anni prima della Targa, ma da oltre trent'anni su quelle stesse strade si celebra il mito rievocativo in grande stile...; questo da noi non è avvenuto se non sporadicamente e senza convinzione...; ma qualcosa di buono son convinto che si possa tirar fuori; basta saperci fare

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/sarcastic.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

SOLDI, SOLDI, SOLDI...

chi ha tanti soldi vive come un pasha e a piedi caldi se ne sta...

nino

p.s.: chiedete a Lugo quanto avrà pagato i caschetti logati, o forse anche il cronografo (visto che si trovava)...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Non è Targa Florio, ma sembre gara, o meglio prova siciliana è............

 

1° Rally dei Jolly Hotels 1965 , la TZ2 telaio 750110 di Andrea de Adamich e Franco Lini impegnata nella prova siciliana nell'autodromo di Pergusa.

 

targapedia-album-2-1965-pergusa-1-big.jpg

 

targapedia-album-2-1965-pergusa-2-big.jpg

 

targapedia-album-2-1965-pergusa-3-big.jpg

L'equipaggio risulterà il vincitore del rally.

 

 

La vettura esposta al Salone di Torino del 1965.

targapedia-album-2-1965-pergusa-9-big.jpg

 

targapedia-album-2-1965-pergusa-5-big.jpg

Per chi è interessato nel topic modellistico La Targa Florio (et les courses siciliennes) en miniature http://forum-auto.caradisiac.com/foru [...] w=0&nojs=0 troverà la prima parte di un interessante work in progress modellistico

 

targapedia-modellismo-1965-tz-4-big.jpg

 

targapedia-modellismo-1965-tz-1-big.jpg

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

1968%20alfa%20schutz-vacc%203[1].jpg]Su RUOTECLASSICHE un articolo su l'Alfa 33 del 1968 che è andata all'asta lo scorso 11/12 cm. in occasione dell'Istoric gran Prix di Monaco.

Si tratta del modello che con Vaccarella-Zeccoli vinse la 500 km di Imola, e ottenne anche brillanti risultati a Monza, alla Targa Florio e Zwelteg. Prezzo stimato € 900 mila.

...in scala 1-43 verrebbe: 20930 e spiccioli. "chì dì cìì !!!" :D:D:D:D:D Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ma non c'e' la crisi? in questa crisi l'unico vero spread che aumenta e' quello fra i veri ricchi, inossidabilmente sempre in piedi, e il resto della popolazione, che arranca...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Giornale di Sicilia del Luned' 10 giugno 1952

 

Targa Florio 1952

florio.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

ma non c'e' la crisi? in questa crisi l'unico vero spread che aumenta e' quello fra i veri ricchi, inossidabilmente sempre in piedi, e il resto della popolazione, che arranca...

 

L'anno scorso avevo esternato i miei dubbi circa l'opportunità di un raduno di Ferrari ... ed era l'anno scorso....

 

ad un anno di distanza, con la crisi che tocca tutti, chi in maniera drammatica, chi fortunatamente in modo meno devastante, ma comunque creando serie preoccupazioni, l'ostentazione di tanta ricchezza e leggerezza può apparire offensiva se non provocatrice.

 

Per le storiche c'è l'alibi, per me in gran parte valido, della cultura e della conservazione della memoria.

 

Per le fuoriserie da 400-500.000 euro del 2012 il discorso è diverso.

Trovare giustificazioni o comunque ragioni per questi "De Paperoni" è difficile tanto quanto trovarne per la nostra classe politica e per i benefici di cui continua a godere.

 

Si dice che bisogna investire e spendere, non bisogna neanche pensare ad austerità e recessione economica..... certo avendo da investire e spendere il problema sarebbe facilmente risolto....

 

Si apre un dibattito dove è facile cadere nella retorica, sia dall'una che dall'altra parte. Probabilmente non è neanche questo posto adatto dove affrontarlo.

 

Ma è certo che gran parte degli europei vive sulla propria pelle la crisi.

 

eranosologarediburlesque57

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Da sempre, nei periodi di crisi il divario tra ricchi e poveri si è sempre accentuato; a meno di colossali investimenti sbagliati per cui il ricco rischia la bancarotta, le crisi fanno loro il solletico; anche i politici ne escono sempre immuni; e questo mi fà incazzare come una bestia... perchè sono poi quelli che chiedono sacrifici ai poveri... con la classica faccia di bronzo !

 

ma dov'è la novità ? così è il mondo da quando gira...

 

pfff.gif.041548ad4f8a9e7cdddc11821fd63e40.gifpfff.gif.041548ad4f8a9e7cdddc11821fd63e40.gifpfff.gif.041548ad4f8a9e7cdddc11821fd63e40.gifpfff.gif.041548ad4f8a9e7cdddc11821fd63e40.gifpfff.gif.041548ad4f8a9e7cdddc11821fd63e40.gif

pfff.gif.8b8264e396201f5a20f20e6a697204a0.gif

pfff.gif.c8fb947ef209accfbf1968519be493de.gif

pfff.gif.2d8f57213299ebf5895a4cd1b367848d.gif

pfff.gif.474acb5fbc80c51ea4e11c7314fe8253.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Randomizzando le pagine del topic mi sono imbattuto in queste due foto del 1956

1a.jpg

1b.jpg

 

2a.jpg

la question era se si potesse trattare di foto scattata a termini imerese.

La risposta è si.

2b.jpg

Le foto sono state scattate nella piazza antistante la stazione ferroviaria.

Dalle foto si vede un gruppo di persone tra le quali uno che degusta credo sia una brioches con gelato infatti proprio lì c’era un bar (bar Spitali).

Andiamo adesso al luogo.

3a.jpg

Può essere che queste persone si trovassero lì perché anche nel 1956 all’interno della stazione ferroviaria di termini imerese venisse effettuata ancora la pesatura delle autovetture? A voi la conferma.

Da come si evince da queste foto fin dall’inizio (1907) la pesatura avveniva proprio in quei luoghi.

3b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

l'inesorabile trascorrere del tempo e il libero arbitrio dell'uomo riesce a salvaguardare poca cosa

4a.jpg4b.jpg5a.jpg5b.jpg6a.jpg6b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

........

 

Per le storiche c'è l'alibi, per me in gran parte valido, della cultura e della conservazione della memoria.

 

Per le fuoriserie da 400-500.000 euro del 2012 il discorso è diverso.

Trovare giustificazioni o comunque ragioni per questi "De Paperoni" è difficile tanto quanto trovarne per la nostra classe politica e per i benefici di cui continua a godere.

 

 

eranosologarediburlesque57

 

DAL MIO PUNTO DI VISTA 400-500 MILA EURO POSSONO ESSERE ANCHE GIUSTIFICATI PER UNA "FUORISERIE", QUANDO PERO' SI TRATTA DI "UNA VERA FUORI SERIE" REALIZZATA PRATICAMENTE A MANO DA "ARTISTI" COME LO FURONO I CARROZZIERI ITALIANI DEL BEL TEMPO ANDATO.

 

MA OGGI NON E' PIU' COSI': UNA FERRARI, UNA MASERATI O UNA ASTON MARTIN COSI' COME LA SI COSTRUISCE A MODENA O A GAYDON (WARWICKSHIRE) LA SI PUO' COSTRUIRE A SHANGAI O A MUMBAI, NON CAMBIA NULLA

 

LA PRODUZIONE DELLE "FUORISERIE" UNA VOLTA ERA NECESSARIAMENTE LIMITATA PERCHE' LIMITATO ERA IL NUMERO DEGLI "ARTISTI" CAPACI DI REALIZZARLE. LA "FUORISERIE" SI COMMISSIONAVA E, DOPO UNO O DUE ANNI, SI RITIRAVA UNA MACCHINA CERTAMENTE UNICA, APPUNTO ...."FUORISERIE"

 

MA ESISTE OGGI LA "FUORISERIE" ?

 

LA MIA RISPOSTA E' NO O, ALMENO, OGGI NON ESISTONO PIU' LE "FUORISERIE" DEI GRANDI MARCHI PERCHE' QUESTI PRODUCONO SOLO AUTO SERIE NELLE QUANTITA' INDICATE DAGLI ANALISTI DI MERCATO CHE STABILISCONO, STATISTICHE ALLA MANO, QUANTI SONO I POTENZIALI ACQUIRENTI IN UNA DETERMINATA FASCIA DI PREZZO PRIMA D'INFLAZIONARLO.

 

ESISTONO INVECE LE "VERE FUORISERIE" (COME LA BUGATTI VEYRON, LA PAGANI ZONDA O LA LAMBORGHINI REVENTON) MA QUESTE COSTANO UNO SPROPOSITO, SONO VERAMENTE PEZZI UNICI, E NULLA HANNO A CHE VEDERE CON LE, PERFETTAMENTE DI SERIE, FERRARI, MASERATI O ASTON MARTIN.

 

QUESTA SITUAZIONE "MODERNA" (TRA VIRGOLETTE) E' IL FRUTTO DI UNA MISTIFICAZIONE CHE IO, MA E' UNA MIA OPINIONE, PARAGONO ALLA MISTIFICAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI ENOTURISTICOGASTRONOMICHE DINAMICAMENTE ELEGANTI PRESTIGIOSAMENTE "LOGGATE"

 

ALLE "FUORISERIE" ED ALLE MANIFESTAZIONI CHE SI RICHIAMANO A GRANDI EVENTI SPORTIVI SI E' SOSTITUITA L'ESSENZA, L'UNICITA' E L'AGONISMO, CON "L'EDIZIONE IN SERIE LIMITATA" E LA "PASSERELLA".

 

OVVIAMENTE OGNUNO E' LIBERO DI SPENDERE I SUOI SOLDI O D'IMPIEGARE IL SUO TEMPO COSI' COME PREFERISCE, IO CONTINUO A CONSIDERARE "FUORISERIE" LE AUTO NON PRODOTTE IN SERIE E TARGA FLORIO QUELLA MANIFESTAZIONE CHE RISPETTA LA VOLONTA' DI VINCENZO FLORIO

 

"La mia corsa non cerca compromessi, essa, così come l'ho sempre concepita, e intesa, è ispirata alla ricerca della rivelazione della migliore macchina e del più valoroso corridore capace di vincerla da solo e con i propri mezzi fisici."

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

MM-17M12 096.jpgMM-17M12 097.jpg

 

Una citazione comunque spetta all'equipaggio nr. 203 che ha fatto platealmente bollire il radiatore dopo esattamente 250 metri dalla partenza...

Una volta a terra, il pilota ha scrupolosamente tastato con le dita il fluido verde per discernerne la natura ( benzina? acqua? olio? acqua+olio? ) tra i suggerimenti dei presenti: paraflu'-paraflu'.

 

 

foto-17m12-096-img[1].jpg

Questa foto non mi stupisce.

Dubito che quest'auto sia in perfette condizioni di marcia.

nell'edizione del 2010 l'ho fotografata ferma in una delle aree adiacenti Piazza della Loggia.

2010  Healey Nash S1  1951.jpg

Stessa cosa nel 2011, e sempre nello stesso posto, inoltre non è mai transitata nella cosidetta passerella per fare ammirare le vetture al pubblico dopo la punzonatura

2011  Nash  1951 (1).jpg

2011  Nash  1951 (3).jpg

Si tratta di una Hearley Nash del 1951

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

.............

Si tratta di una Hearley Nash del 1951

Gianni

 

 

Ha la stessa griglietta semicircolare delle Frazer sul cofano...

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....

la question era se si potesse trattare di foto scattata a termini imerese.

La risposta è si.2b.jpg

 

Ciao Targato,

complimenti per il lavoro di ricerca, meritevole di essere documentato attraverso poster ed esposto in manifestazioni legate sia alla Targa Florio che alle nostre città, a memoria di chi inseguendo il progresso e lo sviluppo (?) si è dimenticato delle proprie origini.

Lo scopo didattico, se lo strumento è ben utilizzato, è importante non tanto per gli amministratori di oggi (molti irrecuperabili, la cui ignoranza è paragonabile solo alla inettitudine nella quale sono veri maestri e per la quale sono pagati a peso d'oro) quanto per coloro che lo saranno domani.

Ma i tuoi post dimostrano ai pigri lettori di questo topic quanto basta poco per trovare argomenti interessanti, anche senza avere foto della Targa inedita o conoscere chissà quali storie mai narrate.....

 

Grazie jap.gif.6fbeebeb184c966955cc933e044319f2.gifjap.gif.6fbeebeb184c966955cc933e044319f2.gifjap.gif.6fbeebeb184c966955cc933e044319f2.gif

 

eranosologarediburlesque57 ange.gif.2d15d05d51c723e80d0fe2566d4e84ed.gif

jap.gif.374d83f5568e594e872bd3490fd8efcc.gif

jap.gif.33696d014f73ef1b427d7904dcdfd1c4.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Bonjour,

je recherche des photos de l'Alfa TZ 2 à la Targa 66.

Merci d'avance.

Cordialement.

Max

Bonjour Max et bienvenue chez nous

 

Il y a les Photogallery de Targapedia ! http://www.targapedia.com/albu [...] index.html

 

c'est trés facile ! ange.gif.4b6695c6b0078287b35590f1c77b49ce.gifange.gif.4b6695c6b0078287b35590f1c77b49ce.gif

à bientôt

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

ange.gif.8fef4b74d07d58d3b9fe3d895713cf3b.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Ciao Targato,

complimenti per il lavoro di ricerca, meritevole di essere documentato attraverso poster ed esposto in manifestazioni legate sia alla Targa Florio che alle nostre città, a memoria di chi inseguendo il progresso e lo sviluppo (?) si è dimenticato delle proprie origini.

Lo scopo didattico, se lo strumento è ben utilizzato, è importante non tanto per gli amministratori di oggi (molti irrecuperabili, la cui ignornza è paragonabile solo alla inettitudine nella quale sono veri maestri e per la quale sono pagati a peso d'oro) quanto per coloro che lo saranno domani.

Ma i tuoi post dimostrano ai pigri lettori di questo topic quanto basta poco per trovare argomenti interessanti, anche senza avere foto della Targa inedita o conoscere chissà quali storie mai narrate.....

 

Grazie jap.gif.34b1116f0fb4e3b1f3180010f8ee0fbd.gifjap.gif.34b1116f0fb4e3b1f3180010f8ee0fbd.gifjap.gif.34b1116f0fb4e3b1f3180010f8ee0fbd.gif

 

eranosologarediburlesque57 ange.gif.541437258a498669df0dd4ffd2a98ff8.gif

 

amo la TARGA FLORIO. Diceva Manuli k, in un precedente post: "ognuno di noi nel suo piccolo dovrebbe fare qualcosa per incrinare sempre più questo blocco cementizio"

(E')VIVA LA TARGA FLORIO

sinceramentegrato70

jap.gif.4f85430361070e16b40c0451c2959968.gif

jap.gif.559e4f62ec9e3355ba84c8ec205bd4ea.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

mm.jpg

 

Sergio, Jose e la Abarth Cisitalia 204 A hanno da pochi minuti tagliato il traguardo di Brescia,

portando a termine la Mille Miglia Storica del 2012.

Hanno percorso tutte le mille miglia, e la piccola Cisi ha fatto il suo dovere, nonostante un percorso non certo facile per la sua età e delicatezza e nonostante la pioggia battente di ieri.

2012-MM-8.jpg

 

Sergio è felice ed orgoiglioso e ci tiene a comunicarlo a tutti gli amici del Forum,

ma motivo di particolare ed inaspettata soddisfazione è quello di essere stata scelta dalla FIVA tra le 375 auto partecipanti (nelle quali c'erano nutrite rappresentanze dei musei Mercedes, Porsche, Alfa Romeo, BMW, Fiat....) quale auto più importante dal punto di vista storico.

Lo stato del restauro amabilmente eseguito da Sergio e l'essere stata l'ultima auto di Tazio Nuvolari hanno avuto un peso determinante nella scelta della giuria.

 

 

http://www.scuderiadelcastello.it/Logo-FIVA.jpg

 

Un percorso d 1500 Km portato a termine con la vettura sempre su strada ed il premio FIVA, il riconoscimento più ambito per un appassionato conoscitore d'auto e collezionista :

 

Congratulazioni caro amico, da parte di tutti noi.

jap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gifjap.gif.fe542a0231736d5a7074d35ead796e70.gif

 

Grazie per avere voluto legare il tuo successo personale e la tua grande soddisfazione alla nostra Regione e a Targapedia.

 

2012-MM-15.jpg

Ti aspettiamo, anzi vi aspettiamo in Sicilia tra due settimane per potervi abbracciare e festeggiare, per ora goditi questo momento e cerca.... di farci fare bella figura anche a Villa D'Este.......ange.gif.75dd54f75f1f05ed71d3fc3b2ee95859.gifange.gif.75dd54f75f1f05ed71d3fc3b2ee95859.gif

fiva.jpg

cisi (4).jpg

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

jap.gif.a6fe3580d17c2e9c52b185ac3f9d82fb.gif

jap.gif.065841cb23d40a3d05c76f052176e78f.gif

jap.gif.a69424c3e816b64fb2f5ca6830579919.gif

jap.gif.d3726a87bf2ff2f1f91e81fb343e7907.gif

jap.gif.6a628007112456750053d1080b85b6c1.gif

jap.gif.4f1fecd88c0ff4942510d819613df5b1.gif

jap.gif.94f33ffaa61ecae7b03ee1b58eab482a.gif

jap.gif.1e7595616e68698b04107d2a1e4d3f7e.gif

jap.gif.969c200b0f6c614cdcb6b7006cbf67c8.gif

jap.gif.b796d0d5d370281cd6974fe41bfa0d6e.gif

jap.gif.f910c152d4b5a6c02117ca5d5a9ca7cf.gif

jap.gif.03869f4c0e5c31febb811b98970a86a4.gif

jap.gif.0ab1613998e058eefb80ccc472f9e5a6.gif

ange.gif.a81390f6eb1ead28f4247bc1897811ab.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Cari Enzo e Salvo,

avere ricevuto la Vostra visita e quella del grande Professore Nino Vaccarella è stato per me un grande piacere.

Avere avuto l'occasione di trascorrere un pomeriggio e una sera a cena con amici sinceri come Te, Salvo e Piergiorgio, godendo della presenza e dei racconti del nostro Mito, il Professore Nino Vaccarella, è stata una occasione per me straordinaria.

Spero che la mia Caltanissetta Vi abbia fatto sentire bene come Voi avete fatto sentire a me.

Grazie (anche per le foto).

Ciao a tutti.

Lillo TRITONE

 

 

Caltanissetta vare struscio.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Congratulazioni caro amico, da parte di tutti noi.

jap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gifjap.gif.e4ea85c4943a6e901e1ca7719a65e4ee.gif

 

Grazie per avere voluto legare il tuo successo personale e la tua grande soddisfazione alla nostra Regione e a Targapedia.

 

 

 

 

Anche se faccio parte dei...tutti noi, vi voglio ringraziare ugualmente, e con grande orgoglio

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif

jap.gif.95c83deb815876f860efa16e3b2c5c2b.gif

jap.gif.7e68613be5a2cd0b801d318673b7576e.gif

jap.gif.584efd540650014c946c2da76c1b50f8.gif

jap.gif.cf69e00d49e79c4d2a07443d111d8949.gif

jap.gif.311d25075a421ee328437e22f48c888a.gif

jap.gif.6cc9849569441a2cd69787fc3666076c.gif

jap.gif.401cd1fc2d35af90ec76018802a3af00.gif

jap.gif.a77e1cb990ee924667748d9d44e3f655.gif

jap.gif.46c522a19ec552373313f628de0a02f4.gif

jap.gif.326068178de953807a02b9b4402f6a4f.gif

jap.gif.3a2ed2a7528c68e448528170ffada91b.gif

jap.gif.ef01847e3becf08a52258fa9e87f831e.gif

jap.gif.a0d35fe6269439b1ff97970de9d43789.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Continuo a conatre i contatti giornalieri sul nostro Topic ...

 

la media è di 2.333 contatti al giorno, anche volendo considerare 300 solo i nostri personali (ed è una stima per eccesso) ne rimangono 2.000 che è un numero notevole tanto quanto i 4.036.058 ai quali siamo arrivati (il 6 maggio avevamo superato di poco i 4.000.0000) .

 

Perchè mi ostino a ricordare a tutti questi numeri ?

Per il semplice motivo che al di là dei gemellimanzi e di coloro, pochissimi, che scrivono sono moltissimi quelli che leggono, anzi che ci leggono e che sono interessati dai temi trattati.

 

Caro Shortleg,

mi rivolgo soprattutto a te : mia figlia che con il web ci lavora mi dice che ci sono siti che farebbero carte false per poter dimostrare tanti contatti giornalieri, ed inserzionisti (interessati al target) che spenderebbero volentieri in pubblicità....cosa della quale saranno contenti gli amici di Caradisiac.

Nonostante tanta pigrizia da parte dei vecchi forumisti, tanto anzi tantissimo è il nostro seguito.

 

Che ciò ti sia di conforto e di supporto psicologico.

Insomma il Forum TARGA FLORIO, dopo quasi 5 anni, va avanti a gonfie vele !

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Un merigio di Maggio, una passeggiata nella vecchia Nissa (Caltanissetta) di Lillo detto "Tritone" con la 'ECOlogica auto del fiducioso EnzoManz (tanto la guido sempre io...), con accanto al mio sedile di guida, un quasi ottantenne sempre verde, un mito mondiale, - Nino Vaccarella - un' uomo che si diverte ad uscire con gli amici più cari.

 

Nessun impegno particolare, solo andare a trovare due cari amici, Lillo e Piergiorgio che ci aspettavano...Forse la mia era una voglia di assaporare antichi nobili gusti gastronomici nisseni ( i dolci...i dolci nisseni straordinari...), ma cosi è la vita, un compromesso e la simpatica compagnia di Basettone (come dice Nino) Lillo Tritone e Piergiorgio, mi hanno ripagato dell' assenza di Martina Stella che era impegnata alla 1000MIGLIA...

 

Con l' occasione dell' incontro nisseno, abbiamo "Battezzato" la bellissima barchetta, fresca fresca di restauro di Lillo Ariosto Tritone.

 

Una ASHLEY 750 SPORT, costruita nel 1957. presso l' autocarrozzeria del bravissimo Angelino Martorana, emozionatissimo nel vedersi il Mitico Nino Vaccarella nella sua autofficina.

Una barchetta elegantissima, di un bel color rosso sangue amarantato...Splendida e completa....a parte il pomello del cambio.

 

Un Lillo Tritone emozionato a spiegare a Nino, le caratteristiche tecniche dell' inglesina ed il colmo della sua commozione ....quando Nino Vaccarella l' ha autografata sul ponte dietro alla leva del cambio. Subito protetta, la firma, dalla vernice trasparente e credo che sarà per Lillo, oggetto di Orgoglio infinito!

 

Una bella cena al ristorante (finalmente) Vicolo del Duomo a gustar la cucina nissena e via....ritorno a Palermo in nottata! Un giorno di Maggio della Primavera Nissena...gustato con amici cari. Cordialmente, Salvo Manuli k jap.gif.e62d91fcc1caf21a19ee2719c12917d8.gif

 

ASHLEY 750 SPORT, costruita ( ricarrozzata) nel 1957

(telaio e motore di 750 cc.cc. sono di Austin Seven, cambio 4 marce + RM)

Acquistata in Inghilterra (distretto di Londra - Wimbledon) nel 2006, dopo sei anni di restauro totale (vettura smantellata; telaio sabbiato e risaldato con rinforzi; motore aperto completamente, albero motore e a camme rifatti; pistone fatti a posta stampati; bronzine, valvole, fasce e OR tutti nuovi; impianto frenante fatto rifare nuovo dalla “Casa del freno” di Piacenza; radiatore e massa radiante nuovi; dinamo, pompe, spinterogeno fatti ricondizionare a posta in Austria; carrozzeria sverniciata e risanata per intero con pluristrato di fondo e vernice; sedili fatti fare a posta, con rivestimento in sky e chesterfield, così come i passaruota e tante altre cose….. che adesso non ricordo più…).

 

BREVE STORIA

 

La ASHLEY LAMINATES LIMITED viene fondata da due amici, Peter PALLANDINE e Keith WADDINGHTON, intorno alla fine del 1955.Appassionati di auto e di nuove tecnologie, i due ebbero l’idea di realizzare carrozzerie speciali per auto, utilizzando il fiber-glass (fibra di vetro).

L’attività della Ashley Laminates L.t.d. ebbe inizio, nel mese di Gennaio 1956, nella piccola sede di Lounghton nell’Essex, nella zona denominata “Rotonda di Robin Hood” (Robin Hood Roundabaut), con la realizzazione di una piccola serie di carrozzerie (bodyshell), per poi spostare la produzione nei pressi di Harlow, sempre nell’Essex.

 

La Ashley 750 è stato il primo modello ad uscire dal laboratorio dei due soci Pallandine e Waddinghton. Si trattava di una piccola sportcar realizzata su telaio Austin Seven, da distinguere in due serie. La prima che utilizzava un telaio passo-corto (swb) di 6’3”; la seconda che utilizzava il telaio lungo (lwb) di 6’9” , sempre della “Seven”.

, costruita (ricarrozzata) nel 1957

(telaio e motore di 750 cc.cc. sono di Austin Seven, cambio 4 marce + RM).

 

ca 21.jpg

 

 

ca 30.jpg

 

ca 11.jpg

 

ca 20.jpg

 

ca 25.jpg

 

ca 28.jpg

 

ca 24.jpg

 

ca 29.jpg

 

sa ni li.jpg

 

ca 6.jpg

 

Vacc Lillo Bas OK.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

La folta bianca chioma di Tritone,

al Professore non..."cala" proprio.... "avercene" penso io..... ma il Professore insiste...

 

.....ed il Professore, che di persona nel 1963 ha conosciuto la bellissima Virna Lisi...

.... a maggior ragione... "può dire ciò che vuole"....

 

....ma sarà difficile acchiappare Tritone... anche per i capelli......

Frammenti scherzosi di una serata al di fuori degli impegni canonici e delle solite "prolusioni"..... una bellissima serata....

 

....a questo punto manca il commento di Spazzaneve, che molto probabilmente arriverà a fine settimana..... comme d'habitude.....

eranosologarediburlesque57 ange.gif.a558c26fde2b2534806f72ffbb4e0962.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

wc 2.jpg

 

Tutto è poi tornato a posto... kaola.gifange.gif.c3e4f4ac07aed5faf061c0d91315d1b0.gifsol.gif.c010bd505dc71fc23f23c2ca35a4a9f2.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

....a questo punto manca il commento di Spazzaneve, che molto probabilmente arriverà a fine settimana..... comme d'habitude.....

eranosologarediburlesque57 ange.gif.873e019a7f252581599aeed77780c19d.gif

 

 

 

Infatti, vi leggo soltanto adesso, appena rientrato da Cefalù!

 

Vi ringrazio per le foto della bella serata nissena, trascorsa con accanto il nostro "Professore", come sempre affabile, riservato ed impregnato di un'educazione e di uno stile ormai quasi del tutto scomparsi!

 

Un grazie particolare a Lillo per la sua accoglienza impeccabile ed un forte abbraccio a Salvo ed Enzo, vere colonne del Forum.

 

Ancora complimenti a Lillo per la bella spiderina inglese!

 

A presto

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...