Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Cari amici vi chiedo scusa,

concluso un impegno se ne presenta un altro, e dopo un altro ancora. Mi occorrerebbero 20 ore circa in più al giorno per riuscire a fare quanto vorrei.... non possedendo il potere di dilatare il tempo devo dare delle priorità.

Al primo posto, per ora c'è la prestigiosa collaborazione con Michael Keyser, con il quale sono ormai legato da amicizia e stima reciproca.

Sto lavorando sia aiutando Michael nel testo, soprattutto sulla storia dei Florio e sulle 36 edizioni dal 1906 al 1952 sia sulle preparazioni delle foto da pubblicare.

Questa sera mi sono imbattuto in alcune foto del Maestro Dante Cappellani, che ritraggono Don Vincenzo con Donna Lucia (Lucie Henry) e con i nipoti Cecé Paladino (forse) e Raimondo Lanza di Trabia.

Siamo nel 1951, la Targa riprende la sua corsa lungo le strade delle Madonie. Trovo le foto bellissime anche se di qualità non eccezionale.

Mi piace riproporle all'attenzione del Forum.

 

 

A presto

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Cari Forumiani,

 

Vaccarella e M2.jpg

 

 

 

a seguito di incontro presso Villa Niscemi, cui erano presenti oltre lo

scrivente, i Sigg. F.lli Filippone, alcuni tra modellisti, appassionati e sostenitori della iniziativa, lanciata nel corrente mese di gennaio, pertanto

 

si INFORMA

 

che il prossimo 10 MARZO 2013 ore 12,00

 

si svolgerà presso Villa NISCEMI la Cerimonia di consegna di una

onorificenza, da parte del Sindaco della Città di Palermo.

 

E’ inutile sottolineare agli appassionati, modellisti e sportivi e a tutti in genere, la necessità di presenziare numerosi alla cerimonia per dimostrare ancora una volta l’affetto, la passione, l’amore, verso il nostro Prof. Nino Vaccarella .

 

Chi fosse interessato a contribuire “ sportivamente “ , “fattivamente “ ed “ economicamente” per la riuscita della iniziativa e per maggiori informazioni, potrà recarsi presso EFFEMODEL in Via Zandonai 58 PALERMO, in considerazione che collateralmente sarà organizzata una mostra con esposizione di modelli, quadri, foto, aventi per soggetto il Prof. Nino Vaccarella, per cui la necessità di stampare locandine, foto e quanto altro occorra a pubblicizzare l'evento.

Seguiranno ulteriori comunicazioni.

Otrebor

jap.gif.f66afa43a03bd3ac368d398ef3eff0b9.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Cari amici vi chiedo scusa,

concluso un impegno se ne presenta un altro, e dopo un altro ancora. Mi occorrerebbero 20 ore circa in più al giorno per riuscire a fare quanto vorrei.... non possedendo il potere di dilatare il tempo devo dare delle priorità.

Al primo posto, per ora c'è la prestigiosa collaborazione con Michael Keyser, con il quale sono ormai legato da amicizia e stima reciproca.

Sto lavorando sia aiutando Michael nel testo, soprattutto sulla storia dei Florio e sulle 36 edizioni dal 1906 al 1952 sia sulla preparazioni delle foto da pubblicare.

Questa sera mi sono imbattuto in alcune foto del Maestro Dante Cappellani, che ritraggono Don Vincenzo con Donna Lucia (Lucie Henry) e con i nipoti Cecé Paladino (forse) e Raimondo Lanza di Trabia.

Siamo nel 1951, la Targa riprende la sua corsa lungo le strade delle Madonie. Trovo le foto bellissime anche se di qualità non eccezionale.

Mi piace riproporle all'attenzione del Forum.

 

 

A presto

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

 

 

 

Caro Enzo i complimenti per le Tue (molteplici) iniziative sembrerebbero banali.

Ma Ti vanno fatti.

Sicuramente (come le altre) sarà splendida la tua opera nel lavoro con Kayser.

Ancora - sinceramente - complimenti.

Ciao

Lillo TRITONE

 

libro piloti 1 coppole 72.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ciò che sembra un OT non lo é a s s o l u t a m e n t e .........

ange.gif.bc65be7a62456cb56d5a7d5d7e996517.gifange.gif.bc65be7a62456cb56d5a7d5d7e996517.gif

 

http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/261596_174116226067715_1444383447_n.jpg

"Prima Veduta del porto e Badia di Palermo presa dalla Deputazione della Sanità"

di Filippo Hackert, 1791 - olio su tela cm 142 x 218 - Caserta, Palazzo Reale. inv.884.

ange.gif.2f34243ab64fa3f894765aa34b418cf9.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

E tre!!...terminata la n. 200 Hermann - Glemser

 

 

 

Benissimo, continua con quelle; io mi accingo a fare quella del '70 ormai obsoleta per Todaro-Codones...

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Targa Florio 1966... quella del cinquantenario

Amara per la Ferrari dopo il trionfo dell'anno precedente e vista la supremazia della nuova potente P3...

Tuttavia, modellisticamente parlando, ho rivolto l'attenzione sulle 250 (in pratica 275) LM, ben quattro alla partenza, tutte private, e di cui tre dignitosamente al traguardo.

 

Ho scelto quella guidata da Epstein (inglese) e Hawkins (australiano che avrebbe vinto l'anno seguente) classificatasi al 30°posto assoluto, non senza problemi...

 

1966 ferr Hawkins-Epstein 6.jpg

 

Il modellino da cui è derivato è una base cinese da edicola, e ricordo che appena comprata (d'occasione...) osservandola con l'amico Enzo, sentenziammo superficialmente..."basta metterci i numeri" e diventa Targa...

Bè, non fu esattamente così, tanti piccoli particolari erano poi da modificare..., ma tuttavia rimanevano pur sempre interventi di poco conto e molto semplici...

 

2083.jpg

 

2085.jpg

 

2086.jpg

 

2087.jpg

 

2090.jpg

 

jap.gif.47923b433b77f6e22b463d4bcb110cac.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Targa Florio

 

Targa-Florio_0063.jpg

 

Paese ? anno ?..............

 

certamente Polizzi... anno... BOOOOOOOH... ?????

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

caro shortleg, il tuo modellino ha un bell'impatto specie per il colore dei numeri e la loro linea (bella anche la targa pennellata) ma andavano completamente chiusi i vani portafari bassi. poi, se guardi proprio la foto che hai postato quell'appendice portatarga andava fatta coincidere, o solo apposta, sul profilo posteriore basso mentre hai scatolato troppo il "coso". guarda bene la foto di profilo, si vede anche che sia una semplice lastra di lamierino curvata. complimenti per il tuo contributo al forum modellistico.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

caro shortleg, il tuo modellino ha un bell'impatto specie per il colore dei numeri e la loro linea (bella anche la targa pennellata) ma andavano completamente chiusi i vani portafari bassi. poi, se guardi proprio la foto che hai postato quell'appendice portatarga andava fatta coincidere, o solo apposta, sul profilo posteriore basso mentre hai scatolato troppo il "coso". guarda bene la foto di profilo, si vede anche che sia una semplice lastra di lamierino curvata. complimenti per il tuo contributo al forum modellistico.

nino

 

Per il resto concordo, ma guarda che gli alloggiamenti dei faretti bassi mi sembrano svuotati del plexi che solitamente li ricopriva e dall'incavo spuntavano delle inspiegabili luci di posizione...

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Cari Forumiani,

 

Vaccarella sul Dino 1- sed.jpg

 

 

a seguito di incontro presso Villa Niscemi, cui erano presenti oltre lo

scrivente, i Sigg. F.lli Filippone, alcuni tra modellisti, appassionati e sostenitori della iniziativa, lanciata nel corrente mese di gennaio, pertanto

 

si INFORMA

 

che il prossimo 10 MARZO 2013 ore 12,00

 

presso Villa NISCEMI si svolgerà la Cerimonia di consegna di una

onorificenza, da parte del Sindaco della Città di Palermo.

E’ inutile sottolineare agli appassionati, modellisti e sportivi e a tutti in genere, la necessità di presenziare numerosi alla cerimonia per dimostrare ancora una volta l’affetto, la passione, l’amore, verso il nostro Prof. Nino Vaccarella .

 

 

Chi fosse interessato a contribuire “ sportivamente “ , “fattivamente “ ed “ economicamente” per la riuscita della iniziativa e per maggiori informazioni, potrà recarsi presso EFFEMODEL in Via Zandonai 58 PALERMO, in considerazione che collateralmente sarà organizzata una mostra con esposizione di modelli, quadri, foto, aventi per soggetto il Prof. Nino Vaccarella, per cui la necessità di stampare locandine, foto e quanto altro occorra a pubblicizzare l'evento.

 

Seguiranno ulteriori comunicazioni.

 

 

Otrebor :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Targa Florio

 

Targa-Florio_0063.jpg

 

Paese ? anno ?..............

 

 

 

 

L'ANNO dovrebbe essere 1929, la foto è stata utilizzata quale copertina del 9° Volume di Rapiditas 1929 - 1930.

OTREBOR

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Targa Florio

 

Targa-Florio_0063.jpg

 

Paese ? anno ?..............

 

 

 

 

 

 

 

 

Confermo l'affermazione del GPF P O L I Z Z I

 

 

 

Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Volevo rammentare un momento storico drammatico (dal punto di vista sportivo) ma tanto significativo e determinante per il presieguo della corsa più antica del mondo.

Vincenzo Florio che si batte per la sopravvivenza della sua creatura...; una battaglia che riuscirà incredibilmente a spuntare consentendo alla Targa Florio un altro ventennio di vita e di splendore

forse ancora più fulgido di prima, privilegio unico nella storia delle corse automobilistiche su strada.

 

1957 art targa 5.jpg

 

Come sappiamo, si arrivò ad un provvisorio compromesso, e la 41^ edizione (1957) si disputò con la formula della regolarità anzicchè la consueta corsa su strada, alla quale però parteciparono anche se in una cornice mesta e silenziosa, illustri nomi dell'automobilismo di quell'epoca quali Taruffi, Bettoja, Boffa, Capelli, Zagato, Pace, Cahier, ed i giovani Paladino, Vaccarella, Calascibetta...

tutti su normalissime vetture da turismo .

Soltanto nel '36 si era visto qualcosa di simile, con vetture turismo..., ma sempre corsa era; adesso contava la precisione nel rispettare i tempi imposti...

 

1957 floriopoli.jpg

 

Tuttavia, l'edizione n°41 ebbe luogo, in un clima un pò surreale, ma fu solo un episodio, una sola pagina in tono dimesso in un contesto in seguito sempre prestigioso tornato ad essere " a cursa"

 

Mi sono accorto di non possedere alcun modellino che testimoniasse la seppur anomala edizione della Targa Florio, evidentemente volutamente o incosciamente rimosso dalla mente; mi sono quindi attivato a colmare il vuoto storico scegliendo la

 

Renault Dauphine condotta dal grande Bernard Cahier; più che altro un omaggio in suo onore ed al figlio Paul che ci è stato vicino in questi anni

 

cahier paul e bernard.jpg

 

Da una base Del Prado giallo canarino... alla blu Renault Dauphine di Bernard Cahier alla Targa Florio del 1957

 

1957 cahierTARGA-FLORIO--2.jpg

 

 

2075.jpg

 

2079.jpg

 

2078.jpg

 

2077.jpg

 

2076.jpg

 

;)

 

 

Il punto di Shortleg é interessante, ho previsto anch'io di realizzare qualche slot delle auto che presero parte all'edizione 1957:

 

Prima di tutte la Dauphine di Bernard Cahier, che nel mio immaginario era grigio chiaro, ma che ora sarà di un bel blu Francia.

Partiro' dal kit in resina qui sotto, anche se di non eccellente qualità:

RSB46 Dauphine.jpg

 

Avevo pensato anche alla

nr14 Renault 4CV - R.Lumetta - Siagura

Che colore poi non ho ancora deciso, mi viene sempre in mente il grigio, ma le 4CV erano spesso gialline (o blu Francia)

Sempre kit in resina, questo piuttosto completo e ben fatto:

 

MR Renault 4cv.jpg

 

Non poteva mancare la fiat 600 che pensavo di lasciare grigia (ma erano tutte grigie poi?) partendo da un kit di plastica abbastanza semplice:

 

reprotec Seat 600 gris.jpg

 

Ci sarebbe anche la MG A numero 246 di D.Tramontana

Qui opterei per un Verde inglese (ma perché no rossa) utilizzando come base una slot completa:

SCX-MG-MGA.jpg

 

 

Per finire, chissà perché, ero convinto che una Peugeot 403 avesse partecipato a questa edizione della Targa; pero', cercando in Targapedia non ne ho trovato traccia.

Boh! La memoria comincia a giocare brutti scherzi.

 

La resina é questa, e starà a lungo nei cassetti.

RSB45  Peugeot 403.jpg

 

Angelo

 

 

PS Ovviamente se qualcuno di voi si ricorda i colori e potesse farmi la cortesia di postarli nel forum mi sarebbe di grande aiuto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Mi sembrava di averla vista la 403. Ha partecipato nel 1955.

eccola qui con targa 5118 DZ 75 la numero 14 guidata da C.De Cortanze - L.Dernier.

C. de Cortanze potrebbe esser Charles. Pilota francese degli anni 30 legato alla Peugeot che nel 1955 aveva 55 anni.

 

Partecipo' tra l'altro alle 24 Heures du Mans nel 1937, con la 302 Peugeot Grand Sport Darl'mat in coppia con Maurice Serre; si classifico' 3° di categoria e 8° assoluto.

 

Tra l'altro Charles é il padre (biologico) di André de Cortanze, piuttosto conosciuto per essere stato DT di scuderie F1 e prototipi (Peugeot, Sauber, Prost ecc.) La Peugeot 905 é opera sua.

 

Angelo

14%20Peugeot%20403%20%20C_De%20Cortanze%20-%20L_Dernier%20(1).jpg

 

 

 

PS una delle foto riguardanti la 403 é al contrario. Ci sarà una ragione?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

PS una delle foto riguardanti la 403 é al contrario. Ci sarà una ragione?

 

:??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Per il resto concordo, ma guarda che gli alloggiamenti dei faretti bassi mi sembrano svuotati del plexi che solitamente li ricopriva e dall'incavo spuntavano delle inspiegabili luci di posizione...

 

;)

 

 

hai ragione c'è una specie di incavo. chissà, nel tappare saranno stati grossolani. poi, consideriamo che il long nose Drogo era un aggiuntivo. insomma, non era un'altra carrozzeria. ed allora, e come si vede spesso nelle macchine da corsa, c'erano sicuramente imperfezioni tipiche della fretta di montaggio.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1966 ferr rav-starr 5.jpg

 

 

 

 

 

musetti Le Mans per tutti i gusti alla Targa '66...

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

francobollo 1977.jpg

 

mi "sparo"...anche l'ultimo francobollo...

ma vi raccomando... piano con tutti sti post..., non vi scalmanate..., non lasciate nemmeno il tempo di leggerli... ange.gif.205110cd491a4c01ed17154528148ce7.gif

 

hello.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1965 alfa buss-tod bepvit. 5.jpg

 

non ho trovato alcuna immagine del lato B di questa macchina...

mi devo fidare del modellino...? o è licenza poetica...?

 

:??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

non ho trovato alcuna immagine del lato B di questa macchina...

mi devo fidare del modellino...? o è licenza poetica...?

 

Caro GPF

nel modellismo meglio essere "minimalisti"..... ad aggiungere c'é sempre modo e tempo....

 

Della TZ2 ch.750112 "posteriormente " parlando non c'é nulla.....

 

Forse nonnomichele ha qualche certezza a tal proposito, io tanto per arricchire il mio post ti propongo la foto della stessa TZ2 alla 24 ore di Le Mans dello stesso anno.

 

Come vedi la targa é cambiata, e la vettura era diventata di un rosso più tendente all'arancio...o di un arancio più tendente al rosso........ sta di fatto che le primissime TZ2 (e questa é una delle primissime) erano di colore arancione come noi sempre l'abbiamo conosciuta, successivamente furono "pittate" in rosso e la "nostra" a le Mans era appunto di questo colore.

 

tizetaforever57 ange.gif.2af0c28756efadf9ba564e631832f8ed.gifange.gif.2af0c28756efadf9ba564e631832f8ed.gif

ange.gif.2d421f05cb90701746375399dc5b4ec8.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro GPF

nel modellismo meglio essere "minimalisti"..... ad aggiungere c'é sempre modo e tempo....

 

Della TZ2 ch.750112 "posteriormente " parlando non c'é nulla.....

 

 

Potrai facilmente intuire a quale TZ2 mi sto dedicando...; era l'unica ...versione Targa da poter fare...

Stento a riconoscere in quella foto la stessa vettura: pare più bummiata e dotata di codolini posteriori;

la targa potrebbe anche essere quella e corrisponderebbe più o meno a immatricolazioni del '65 in prov. di Udine, o forse in Targa aveva quella prova...

Per il colore non mi porrei problemi di regole riferite ad anni particolari; secondo me facevano come capitava...; la prima latta di colore che avevano sottomano la utilizzavano senza porsi tanti scrupoli;

poi, risalire alla realtà attraverso foto..., sappiamo bene quanto è quasi impossibile; proprio della vettura che corse alla Targa nel '65 ci sono foto raccapriccianti..., giallo ocra con numeri blu contornati da un alone bianco...

Ho visto che sia tu che Bepvit avete evitato quella strana versione; lo stesso ovviamente farò anch'io.

Per la cronaca, sto riciclando una vecchia versione Le Mans del '65 di Provence Moulage, al solito bellissima anche se spartanissima (doveva essere la sorellina...n°42, UD 105339, ma il mio modello era rosso)

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

img080.jpg

1989. Algeria, Hoggar.

Quando i Minutoli avevano il mal d'Africa...

Scusate: Nostalgie di un mattino qualunque.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...