Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tar086XR

Ti dirò,credi proprio che mi sarei fatto sfuggire un'occasione così

ghiotta? anche se ti avrei voluto rispondere come Benigni nel film

Jonny Stecchino:M.......a non mi somiglia per niente!!! ma slo per

lasciare un'alone di mistero!

Ciao Claudio ben trovato Antry

Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per quanto riguarda il lavoro di IBSENOP lo trovo eccellente e non sono d'accordo con la lieve critica mossa dal caro Enzo sui numeri: erano si dipinti a mano ma con una mascherina, sembravano quasi adesivi, basta guardare bene le foto; quindi ritengo più che accettabile la riproduzione di IBSENOP.

 

Dear ibsenop, in my opinion your drawings are excellent; how did you made? what the graphyc technique?

I'm not agree with criticism from enzomanz about the race numbers, I think they are correct so.

BRAVO :jap:

 

1443291437_1967Elford-Neerpash.jpg.9da6296d327ddc4c50b869b63bf7f000.jpg

 

444407550_1967Maglioli-Schu.jpg.cd1b412f8168c447aaa5c4b350334bcb.jpg

 

a presto amici, siamo ormai nei top 25 de histoires du sport automobile, e dopo soli pochi mesi, GRAZIE A TUTTI VOI

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Allora Enzomanz,un piccolo discorso sulle vernici fluo delle porsche,la resa cromatica non e uguale alla

realtà perchè a quei tempi le pellicole non avevano una temperatura colore sufficiente a fare risaltare

il colore,se ci fai caso paradossalmente nelle zone d'ombra il colore risulta più vivo mentre nelle zone

colpite dalla luce diretta del sole riflettono tutta la luce tanto da sembrare scoloriti,la 904 del Barone

Pucci ne è u'esempio.Quello che rende di più dal punto di vista cromatico e il positivo cioè la diapositiva.

Alcuni filmati a colori ma parliamo di pellicole professionali o mezzo formato 16 mm rendono,giustizia

alla storia io posso postare un fermo immagine proprio del 1967 dove si vede chiaramente che si

tratta di pellicole fluo.Per saperne di più mi sono documentato con un conoscente che nel campo fà il professionista

e che tu conosci bene si tratta di un'altro Peppino detto "Ago"per la sua somiglianza con il pluricampione

del mondo.Appena possibile estraggo un fotogramma e lo posto per la gioia di tutti i modellisti.

Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Grazie a tè SHORTLEG ,ci hai contaggiato tutti,ed hai smosso

tutti gli appassionati di questo dono che ci ha fatto il Cavaliere Florio.

Spero possiamo diventare sempre più numerosi, invito tutti gli altri

amici della TARGA ad iscriversi e contribuire a rendere questo forum

ancora più grande.

Andrea

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Shortleg sulla mascherina per fare i numeri nutro qualche dubbio.

Se sono così perfetti penso che il merito vada alla mano ferma ed

alla tecnica del tuttotondo adottata dal Sig.Gulino noto publicista di

Palermo e datore di lavoro di Gianni quello del plastico per intenderci.

Gianni me lo ha presentato un giorno ed abbiamo discusso di questo

lo si vede tra l'altro nel film Castrol. Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

ragazzi la targa e'stata qualcosa di unico diventata leggenda,basta guardare i partenti del 1970.

la mia prima targa e' datata 1966 avevo soli 5 anni,da allora aspettavo ogni anno il mese di maggio,grazie alla passione di mio padre che lavorava all'alfa romeo del concessionario SIGNOR ADAMO( i palermitani ricorderanno)

QUEL FAMOSO 15 MAGGIO DEL 1977 LO RICORDERO' SEMPRE, AL 5°GIRO SI CONCLUSE (DICO CON LA MORTE NEL CUORE) UN SOGNO CHIAMATO TARGA FLORIO.

NEGLI ANNI 80 HO PROVATO IL SOGNO DI CORRERE LA TARGA RALLY QUELLA DEI VARI:TABATON PREGLIASCO,MANNUCCI,VUDAFIERI,CERRATO,CINOTTO,CUNICO,PASETTI,ANDRUET,TOGNANA,TONY,ETC,PER ME LE

EDIZIONI DEL 1981 E 1982 FURONO STRAORDINARIE,INFATTI VIDERO LA VITTORIA DELLA MITICA FERRARI 308GTB.

OGGI A 47 ANNI RICORDO IL TUTTO CON MOLTA NOSTALGIA.

BENE VOLEVO DIRVI GRAZIE DI CUORE PER DARMI ATTRAVERSO QUESTE PAGINE LA POSSIBILITA DI ESTERNARE LA MIA PASSIONE PER LA TARGA,VORREI RINGRAZIARE TUTTI QUANTI

VI POSTO ALCUNE FOTO PER ME BELLISSIME ANNO 1971 (SOTTO IL PONTE DI SCILLATO E SUBITO DOPO)

GRAZIE

Targa71Alfa-3.jpg

Targa71AlfaPorsche-23.jpg

Targa71Porsche-4-1.jpg

TargaAlfa5.jpg

 

VI CHIEDO GENTILMENTE DI POSTARE ANCHE FOTO DI VIC ELFORD

GRAZIE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Io ho iniziato un poco prima,il mio primo contatto risale all'anno in cui Taruffi vinse il giro di sicilia,ero con mio

Padre al foro italico vicino Padre Messina ,le auto venivano dalla statale, per andare a tagliare il traguardo

in una piazza Politeama gremitissima di gente.Mi ricordo un forte rombo di motore ,una rossa sport la gente

che applaudiva ,io strinsi più forte la mano di mio Padre,lui mi disse come per rassicurarmi (o rimproverarmi?) quello e "Taruffi".Negli anni a seguire mi portò alla targa 1961/62/63.Ma non mi persi nemmeno la Montepellegrino.

Con le auto che avevano dipinto sul lunotto l'orario di partenza.Noi siamo stati fortunati quello era automobilismo

pioneristico dove l'auto era una belva da domare ,non come adesso dove anche la F1 e asettica.Non si vede un sorpasso ,e se ne fanno uno si parla di quello per mesi .Una volta parlando con il Professore uno dei presenti

gli chiese, Professore ma di notte a Le Mans come faceva a vedere la strada?a quanto andava ? ma non

aveva paura?lui lo guardo come per dire ma che domanda è?e rispose così "Mi regolavo con le strisce per terra

schiacciavo il piede a tavoletta filavo a trecento all'ora,e alla paura non ci pensavo altrimenti me ne stavo a

casa mia in pantofole seduto in poltrona e la corsa me la vedevo in televisione!!".

Riprendiamo il racconto della targa,eravamo fermi al 1961?io metto sul piatto questa foto a colori la rossa

Ferrari sulle verdi madonie, il pilota ,la rossa ,l'aspro paesaggio siciliano ,in perfetta solitudine.

Buona targa a tutti Targamaniac1522976591_162T.F1961.jpg1..jpg.a7603f13cbd87d95f87a9a60e79f5ecf.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911170Cm

 

 

 

Dear Mr. Enzo Manzo,

Thank you for this picture that you posted again.

Just now I noticed that this 107T was driven by Gijs Van Lennep.

 

Dear All Friends,

I need some pictures of the Porsche Carrera RSR inside or alongside Race Transporter.

I have only one picture - winner Porsche Carrera RSR with trophy from Targa Florio, but this picture was taken in Germany at Porsche Test Truck, not at Sicilia.  

 

Many thanks in advance.  

Best regards,  

911carreraRSR107Prova.jpg1..jpg.9030a11fddce07f54c85f602919863db.jpg73Trophy.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ibs868Gp

All my drawings are made with Coreldraw 13. I can save the basic shape of the car and adjust it to make a new version quickly. In aprox 15 minutes I transformed the 910 #228 to 910 #226 after I saw the Enzomanz photos.

I know the numbers are handpainted, I saw a pic of a man painting the number on the side of an Alfa and another on the side of EL Caballo.

The numbers are very well painted on the most recent cars and the shape are very uniform. I have to learn more about the program to simulate the handpainted numbers precisely.

 

Mr. Fiote, from Brasil, released a 1/24 resin kit of the Porsche 910, very well done. Nice kit. Can be used to make the Targa Florio cars.

 

1122405548_Porsche910Fiotti_001.jpg.974563e5f88cd1c9aca4ae760d341fd5.jpg

5490409_PORSCHE910MODELO_01.jpg.28796310e112f83ce7b6588c629ceeba.jpg

1912671824_PORSCHE910MODELO_02.jpg.1e84b0e910de478cfee24438369fe017.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Amici dell Targa,

una volta tanto ,mi limito a guardare soddisfatto il frutto di tanto impegno!!!

Continuate così a fare proseliti e a risvegliare targhisti dormienti. Diffondete l'amore per la nostra storia , riaprite i cassetti e rivivete le emozioni ricordando i colori mai sbiaditi ..........

 

targamaniac dimmi , ma Gianni é quel gianni lì? Quello che tanti anni fa rielaborò un giocattolino della Norev per farne una splendida Ferrari 312pb del 1972 esponendola da Hobby Shop , in un lontano 1975 quando ancora giravano pochissimi kit a Palermo ? Quel Gianni che é il decano di noi modellisti palermitani e che ha deciso di appendere pennelli e limette al chiodo? Se é lui ,Io gli ho mandato il link del forum ma non ho avuto risposta , se è lui invitalo anche tu a rivivere , a ricordare e a raccontare la Targa.

 

Se ci riesco darò anche una risposta veloce sulle ams a Carmelo, mentre non accetto le scuse di shortleg : Dì la verità ti "abbuttava" troppo raffrontare tutte quelle foto b/n delle Bugatti ed hai lasciato che altri facessero questo noiosissimo lavoro !!!

 

a presto

e buona Targa !!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

******

 

Ciao Enzo. Un abbraccio a tutta la "banda" !

 

Io chiedo aiuto a u zu' Antry e mi dà retta Enzo....... Aspetto fiducioso. Ci sono alcune AMS senza padre nè madre.....

Il Forum mi pare vada proprio bene .... mi sa che è in progressione "esponenziale"... e ancora siamo in rodaggio..... ! Penso che con un minimo di "coordinamento", magari su argomenti "a tema", uscirebbero cose MAI VISTE ! Per ora andiamo avanti così ......

 

Enzo, approfitto di questo spazio per lanciare un messaggio aperto agli interessati:

 

Se qualcuno ha voglia di andarsi a gustare alcune belle foto a colori della Targa 1969, come quella che Vi mostro, andate ( ma poi ritornate subito al nostro FORUM ! ) sul sito americano del mio amico del Montana Bill Witcher (www.racelounge.com - clikkate su “vintage photo”). Lì troverete anche immagini anni 50-60-70 della gare di durata americane (Riverside-Laguna Seca- S.Barbara-etc.,etc., ambiente CANAM…..).

Ma siccome noi della TARGA siamo universali..... anche in quel sito americano ( ! ) siamo riusciti ad aprire una “piccola finestra” sulla Targa Florio ..... (photo Ragnar Hartman); con l'occasione lì potrete anche vedere (direi RI....vedere) l'ormai mitico fimato Youtube a colori sulla Targa 1969.

 

Intanto gustatevi, a colori, la prima Porsche che ha mostrato la sponsorizzazione MARTINI alla Targa !

 

UNO%20-%20A2.jpeg1..jpg

 

1969 - Porsche 9072.2 - G. Koch - H.D. Dechent - German BG Racing Team.

 

A presto

 

BEST54

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Per quanto riguarda il lavoro di IBSENOP lo trovo eccellente e non sono d'accordo con la lieve critica mossa dal caro Enzo sui numeri: erano si dipinti a mano ma con una mascherina, sembravano quasi adesivi, basta guardare bene le foto; quindi ritengo più che accettabile la riproduzione di IBSENOP.

 

Dear ibsenop, in my opinion your drawings are excellent; how did you made? what the graphyc technique?

I'm not agree with criticism from enzomanz about the race numbers, I think they are correct so.

BRAVO :jap:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 Elford-Neerpash.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 Maglioli-Schu.jpg

 

a presto amici, siamo ormai nei top 25 de histoires du sport automobile, e dopo soli pochi mesi, GRAZIE A TUTTI VOI

 

Caro shortleg,

prima mi inviti a dosare il materiale per i progetti futuri e poi mi stimoli su questo campo , la Porsche 910 alla Targa , uno dei mieii temi preferiti !!!

Sono d'accordo co Targamaniac e lo rin grazio per la conferma circa le bande fluorescenti , avevo dei dubbi per la 904 del barone Pucci , ma l'eccellente lavoro dei modellisti della francese Vroom mi aveva tolto quelli relativi alle 910. (ma questo è un tema degno di approfondimenti e di testimonianze dirette...) Ma circa i numeri ho da dire la mia.

Osserva bene queste foto ( che avevo riservato per altri tempi...) speroando che possano tornare utili anche al bravo modellista sudamericano IBSENOP (Congratulation for your job , Ibsenop !!!!)

1967-Porsche-910-174-4.jpg.b3a6ef25e570c4eed54727442d8f405b.jpg

1967-Porsche-910-184-5.jpg.0e863c86ad72ac33b706e8cb819881cd.jpg

i fermo-immagine sono preziosissimi aiuti , non trovate ?

1967-Porsche-910-218-4.jpg.73ae90d0e1194ac8c1f885721b845dcd.jpg

1967-Porsche-910-n.228-2.jpg.1c8b817296b3508c991bb9b99c160e90.jpg

e che ne dite di questo n.226 ? ( oltre la foto a colori dietro le vetture gemelle già postata , questa é l'unica foto che ho trovato in tanti anni di ricerca sulla 226 , voi ne conoscete altre ?)

porsche-910-n226-4.jpg.82df8649d1f130a4993e7edb1825ebb5.jpg

 

Allora caro Shortleg , i numeri sembreranno pure fatti molto bene , ma riguardo la perfetta simmetria , dimensione e posizione da vettura a vettura , le immagini parlano chiaro ed i bellissimi disegni di Ibsenop sono molto fuorvianti !

colore-2.jpg.be70a4d7e6db500319253f534158fc63.jpg

colore-1.jpg.d9ba502d0c6e74bf41f30a69cca17146.jpg

 

A presto e Buona Targa !!! :D:D:D:D:D

logo.jpg.7b2600ceeb66dfdad16af0dcfa6074c1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

CARI AMICI , NEI PRIMI DUE INTERVENTI MI SONO DIMENTICATO DI CONGRATULARMI CON TUTTI NOI : SIAMO ARRIVATI ALLA 19° PAGINA DI QUESTO FORUM !!!! :sol::sol::sol::love::love::love::sol::sol::sol::love::love::love::sol::sol::sol::love::love::love:

 

Ma ora torniamo a Ranocchio e alle celebrazioni per il compleanno Professore Vaccarella !!!

Mais maintenant nous allons au bon anniversaire du Professeur Vaccarella!!!

Et now to go at Professor Vaccarella's happy birtday!!!

 

il-preside-volante.jpg.182899afbb8e25439473b9bb9ab9f42a.jpg

 

Anche questa volta un articolo tratto da una rivista ( Grace , giugno 2004 ) introdurra le fotografie :

 

1181528632_grace-16_2004.jpg.32ce0ca1067f739b72dc10364f0988ec.jpg

2141262431_grace-26_2004.jpg.9e4bf7385477f1a158c8d1173164340d.jpg

1972757037_grace-36_2004.jpg.5a4d6599bfd2a630632e9845f8d231e9.jpg

778413299_grace-46_2004.jpg.0664d75a999833c08b825fd1cd321429.jpg

 

Lo storico esordio di Nino Vaccarella avviene nel 1956 nella gara in salita Passo di Rigano - Bellolampo alla guida della Fiat 1100 di famiglia

1956-belloolampo.jpg.80cf06ad759e93c5b8b6a4fd0c96131c.jpg

 

Questa fotografia lo ritrae a bordo della ben più potente Lancia Aurelia B20 sui tornanti della Palermo-Montepellegrino nel 1958

1958-montepellegrino-lancia.jpg.c0deb9c3ed5d20459a89953aef08a4c2.jpg

 

Il Professore non ha corso solo con "le ruote coperte , ma nella sua lunga carriera ha affrontato anche la sfida delle Formula 1 , unico siciliano (credo) insieme al Prinipe Starrabba ed a Giovanni Lavaggi fotografati insieme al Motorfestival 1995 di Palermo

Giovanni-Lavaggi-Vaccarella.jpg.f3789baa9ef615270953906851f3d875.jpg

 

ed ecco il Professore nel 1962 a Silverstone su una Lotus Climax

1962-silverstone-lotus-clim.jpg.da94f6f51a1c5edfb18c913d6c403183.jpg

ed al Nurburgring sempre nel 1962 su una Porsche 718

1962-nurburgring-porsche-rs.jpg.0226f8b0de9c338a9bd8d42c1f6830e5.jpg

 

Queste 4 foto sono state tratte dal libro "Il Preside Volante" edito da Flaccovio Editore Palermo

il-preside-volante.jpg1..jpg.0ccc6dd76eb3ec04b1929f1c71c652c6.jpg

 

 

Torniamo alla Targa Florio , memorabile la sfortunata edizione del 1960 , quando era al comando col già espertissimo targhista Umberto Maglioli , un sasso schizzato dal selciato bucò il serbatoio della benzina della bianca Maserati Birdcage , privando la fortissima coppia di una strameritata vittoria ( fu la prima Targa persa per volere del destino , ne seguiranno altre , vittorie mancate per un soffio che avrebbero incoronato il Professore a vero re della classica siciliana !

maserati-birdcage-2853-n.jpg.2be70a417e3f7074e64e8312391e2d5d.jpg

 

Nel 1962 la Scuderia Serenissima gli affidò una leggera Porsche 718 RSK affiancandoogli un'altro targhista affermato Joakim Bonnier . Il Professore racconta sempre con affetto dell'amicizia che lo legava al veloce pilota svedese.

Ecco la Porsche ( rosso opaca ) in tre fotografie di Vittorio Giordano

1962-1.jpg.7f36df671ebe287ac1881e5d0a0f9c89.jpg

1962-3.jpg.ec207800d869eafaaedd9f6f97b7d269.jpg

1962-2.jpg.a6fe183ca3bf166bc6dcd1c8766594b1.jpg

i due giovani piloti portarono la Porsche al 3° posto assoluto , 1° nella categoria prototipi e 1° nella classe da 1001 a 2000 cc , dietro le più potenti Ferrari Dino della categoria Sport , a meno di 3' dalla Ferrari di Bandini e Baghetti , quella che ci ha mostrato Best54 qualche intervento più addietro.

 

Questo modellino che vi mostro é stato realizzato su una base ormai introvabile della Starter per il collezionista messinese Dott.Gabriele Camelia , collezionista che vanta una delle più complete collezioni , se non la più completa ,sulla Targa Florio ( Gabriele se ci sei batti un colpo !!)

 

1962-Porsche-718-RS61-n1.jpg.64d2eeb82d5ee47774e76505134fbcca.jpg

1962-Porsche-718-RS61-n2.jpg.45415382bc5b71f875180bda43812d0a.jpg

1962-Porsche-718-RS61-n5.jpg.46d8118824b83c47cd21cfb75073f9fb.jpg

1962-Porsche-718-RS61-n3.jpg.55fbbb18098cd80e1a2d081bb507c842.jpg

1962-Porsche-718-RS61-n4.jpg.c6f6a4084d24eddbb8d47678df0fea1d.jpg

 

(UMBERTO CHE NE PENSI DI UN BEL SERVIZIO PER DIRE : "BUON COMPLEANNO PROFESSORE!!!" SU MODELLI AUTO ?):??::??::??::??::??::??:

 

Il 1963 segna il passaggio del Professore alla scuderia Ferrari. Inizia così un sodalizio con la casa del cavallino che giunge fino ai giorni nostri, divenendo al pari di Schumacher ( per il quale nutre una considerazione altissima ! ) testimonial e testimone vivente della Leggenda Ferrari.

 

quì a Fiorano col Presidente Luca Cordero di Montezemolo il 24 giugno 2007

Nino-vaccarella-2.jpg.534c21e4472fe735992d14f721db35cf.jpg

Nino-vaccarella-1.jpg.bc1be4e45ddd568bd6ed2e96208fdbd2.jpg

 

rieccocci alle foto in corsa , eccolo a Sebring nel 1963 al volante della Ferrari 250 P

1963-sebring-250p-n.jpg.5e232b0b928ad74e24e0534698308e8a.jpg

 

altre 3 foto del modellino realizzato su una base Starter per Rino Realmuto , la prima la trovate nel mio intervento precedente sul Professore

ferrari-250-P3.jpg.c5f25fb9991b2fb1f9c551ffaf2c6c03.jpg

ferrari-250-P-1.jpg.9888c278cb14d29aa045d6aa201145f9.jpg

ferrari-250-P-n.jpg.3d52e6dee1d10de113c5fb0f03639a08.jpg

 

Chiudo la pagina di stasera con una foto scovata da Rino Realmuto sul web ( credo nel sito ufficiale del Professore , www.ninovaccarella.com , sito curato dal figlio Giovanni , al quale rivolgo un affettuoso saluto ) . La foto ritrae il primo importante incidente nella lunga carriera agonistica del Professore , un volo così al Nurburgring , ed in qualsiasi altro circuito , soso ben pochi che l'hanno potuto raccontare .....

1963-nurburgring-ferrari-25.jpg.078264cadac7e45d705ff5c84355aea0.jpg

 

Per questa notte è tutto.

Buona notte e Buona Targa !!! :o:o:o:o:o

logo.jpg.5461d63de0f7d1e000d2cf05187b44d8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ci siamo fraintesi Enzomanz io mi riferivo alla realtà mentre tu facevi il

paragone con i bellissimi disegni di IBSENOP dove le cifre sono tutte

perfettine ed allineate.In ogni caso il lavoro di Ibsenop e meritevole.

Chissa potremmo anche realizzare un galleria virtuale da potere sfruttare

per il modellismo,per i colori ,le posizione delle decal,i particolari.

Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Ci siamo fraintesi Enzomanz io mi riferivo alla realtà mentre tu facevi il

paragone con i bellissimi disegni di IBSENOP dove le cifre sono tutte

perfettine ed allineate.In ogni caso il lavoro di Ibsenop e meritevole.

Chissa potremmo anche realizzare un galleria virtuale da potere sfruttare

per il modellismo,per i colori ,le posizione delle decal,i particolari.

Targamaniac

 

 

 

Anche questa mi sembra un'ottima iniziativa, essa aiuterebbe parecchio sia gli "archivisti" che i modellisti, sempre alla ricerca di particolari spesso invisibili o di difficile comprensione ed io ne so qualche cosa...

Comunque, senza per questo fare confusione, più carne si mette al fuoco, più informazioni si raccolgono e... più ci si diverte, che è poi il fine ultimo, anche se spesso inconscio di tutti gli hobby.

O no?

 

Miki

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Amici, ho qui due foto avute quasi sicuramente da Enzo; le potete identificare please?

 

TF_EM_108.jpg.2cbae92bc134d4d3d43253f0e43f6605.jpg

 

TF_EM_122.jpg.6e80841447abc263d7e97435450d85e6.jpg

 

P.S.: Posso continuare con il '62?

 

ciao friends :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Allora Best54 , veniamo a te,

come prima cosa grazie! Le tue istantanee sono preziose e personalmente cerco molto di più le foto inedite come le tue , o come quelle di targamaniac istantanee amatoriale , che vivono dei ricordi di chi le ha scattate ( almeno per me e per le mie foto è così) .

 

 

Per quello che riguarda le AMS sconosciute Tu dici che le prime quattro sono del 1972 e la quinta del 1973 ... io invececredo di averle identificate in questo modo , chiedo una conferma agli altri amici :

2146408912_amsn.661972.jpg.2a4d857f05f7b16b037134bd77e82a85.jpg

1972 - AMS Ford n.66 Garrone Tinghi

 

210281148_amsn.601973.jpg.798eab3b9ffff82bbe0fad0a32acacec.jpg

TRE.jpg.c8ae805ccd3bf6dbe2b569a9458eeadb.jpg

secondo me ambedue rappresentano L'AMS n.60 di Barone Cerulli del 1972

 

651788329_ams1973n.65anastasiolovoi.jpg.963ba09a93852242350c122ff88dd959.jpg

1973 AMS FORD n.65 Anastasio Lo Voi

 

311983575_amsn.941973.jpg.fdfbfd6860de111a5ef83ffd18fabb3a.jpg

1973 AMS FORD n.94 Bologna Ferlito (ritratta durante le prove - la vettura non è partita )

 

In ultimo ti mostro il modello che ho realizzato per Rino Realmuto della Porsche 907 che ci hai mostrato

Nella Targa del 1969 Hans Dechten e Gerhard Koch la condussero al 6° posto assoluto

P-porsche-907-n.jpg.8ee04e88716f8a289498b41600d9f12f.jpg

 

il modellino è stato realizzato su una modesta base della Mini racing in 1/43 eccolo

P-Porsche-907-n276.jpg.84eb890f10da5175aab7a50f515b3565.jpg

P-Porsche-907-n276-1.jpg.f1fe09b3fbf5493cc7a32d44ed434973.jpg

P-Porsche-907-n376-2.jpg1..jpg.59ad25fd9e3c86bd9da2ecfb3b299a0f.jpg

 

Ciao Buona notte e Buona Targa !!! :o:o:o:o

logo.jpg.46376f60dc2eae6886e660a24647b86f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Amici, ho qui due foto avute quasi sicuramente da Enzo; le potete identificare please?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/TF_EM_108.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/TF_EM_122.jpg

 

P.S.: Posso continuare con il '62?

 

ciao friends :jap:

 

 

Ciao shortleg,

Non sono mie ma domani vedrò di aiutarti

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Car826zK

Je crois que ces deux photos, publiés dans Autocourse 1963, sont inédites ici:

 

 

 

http://img504.imageshack.us/img504/7556/63landscapetj0.jpg

 

'63, une GTO dans un belle décor

 

 

 

http://img182.imageshack.us/img182/4315/63mikeparkesjohnsurteesvk1.jpg

 

'63, Mike Parkes et John Surtees (ici au volant) sur Ferrari 250P, abandon

 

 

 

Carles.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Amado amigo Carles bienvenido,

Muchas gracias por la Ferrari 250 P .De veras non es John Surtees mas es una infrequente fotografia do Profesor Vaccarella adentro le test de la Targa Flolrio do 1963.

Le Profesor Vaccarella non corre domingo porque abe la licencia de guiador derogada para la policia !!!

fe8a_JPG2_.jpg.4f905fb3e811ae3ee917be3e3192d15d.jpg

 

Buena noche e Buena Targa !!!

:jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.d6dbf677084f2ee181d27fa88927c1dc.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Enzo, ma non avevi detto buonanotte?

L'ultima foto che riguarda le AMS da identificare (quella con la scritta RAF) potrebbe anche essere di Ceraolo-PopsyPop nel '73 (n°93) o quella di McBoden-Lubar nel '72 (n°64).

Per le altre sono d'accordo con te.

Buona notte davvero :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

enzo ecco 2 foto della porsche n° 226 di davis-mitter non sono il massimo spero di fartele avere in condizioni migliori

grazie per le foto del prof.

 

12.JPG1..jpg

 

HPIM1885.jpg

 

HPIM1806.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI AMICI TARGOFILI MI TROVO A CASA CON LA FEBBRE,ALLORA HO DECISO DI CONDIVIDERE QUALCHE FOTO CON VOI

von%20trips61.jpg

todaro61.jpg

todaro.jpg

pinto1966.jpg

scarlatti%201963.jpg

pedro71.jpg

muller.jpg

moss61.jpg

merzario72.jpg

la%20targa.jpg

KLASS1964.jpg

Immagine.jpg

guichet64.jpg

gendebien61.jpg

ford%201967.jpg

ferrari73.jpg

ferrari62.jpg

elford72.jpg

deada71.jpg

caterpillar.jpg

bonnier1962.jpg

bonnier61.jpg

bandini62.jpg

baghetti%20bivio%20polizzi1962.jpg

4405_1.jpg

1972.jpg

1967.jpg

434f_1.jpg

73.jpg

72.jpg

44b5_1.jpg

42ad_1.jpg

41ec_1.jpg

40bd_1.jpg

 

 

SPERO CHE ADESSO INIZIATE A FARE ANCHE VOI COME ME,POSTARE FOTO PER GLI AMANTI DELLA TARGA E' UN PIACERE ANCHE SE SONO PIU' DI 15 ANNI CHE COLLEZIONO.

ALLA PROSSIMA

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Car017Zg

Amado amigo Carles bienvenido,

Muchas gracias por la Ferrari 250 P .De veras non es John Surtees mas es una infrequente fotografia do Profesor Vaccarella adentro le test de la Targa Flolrio do 1963.

Le Profesor Vaccarella non corre domingo porque abe la licencia de guiador derogada para la policia !!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/fe8a_JPG2_.jpg

 

Buena noche e Buena Targa !!!

:jap::jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

Grazie tante, Enzo... ayumi_71.gif.e6a58ff2e7b65e9efd6ddcc3d726dc37.gif

 

 

Carles.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici, il tempo è una grande carogna e mi costringe a rari e rapidi interventi. Ciao Enzo e ciao Carmelo, come vedete il sogno di radunare gli amici della Targa sta pian piano realizzandosi, pagina dopo pagina la sezione dedicata alla VOSTRA gara sta prendendo corpo ed anima, plasmandosi a vostra immagine e somiglianza. Ho altri scatti del leggendario Cahier da sottoporvi, appena ne avrò modo inserirò altre immagini a corollario di questo forum su cui, esuli, cercate di rinverdire i fasti di una leggenda su strada.

A presto ed a rileggervi con grandissima stima.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Questa e per il Professore, 1965 Gran Premio D'Italia a Monza Nino al volante della V8 viene fermato dalla rottura delle valvole .

Auguri Nino .1618289803_ninoF165.jpg.888b3a268c33ce577cb8fe68aa31f2e4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Shortleg

 

La misteriosa vettura nella foto ha sicuramente partecipato alle qualifiche per la Targa del 1974 , come dimostra la foto dell'Alfa Romeo 33TT3 n.4 scattata con la medesima inquadratura e se guardi bene le stesse persone sullo sfondo.

TF_EM_108.jpg.d8a5c58511664e3142d8f5532b3076d9.jpg

alfa-romeo-33tt3-n.4-(2).jpg.1e226186195579795c8572a514e57a9a.jpg

L'anno dell'Alfa Romeo è il 1974 come dimostra la foto dove alle spalle si distingue una Lancia Streatos Marlboro del 1974. Per la famosa legge della transitività anche la foto misteriosa è stata scattata in quella circostanza ma il nome dell'equipaggio , come quello dell'Alfa Romeo resta un mistero da risolvere che giriamo agli amici del forum.

alfa-romeo-33tt3-n.4.jpg1..jpg.e62831ed7405d50e7bd5548c7fda4b56.jpg

 

Cerchiamo di interpretare di quale vettura si tratti : il frontale è stato modificato , ma le forme generali e la coda lasciano pensare si tratti di un Fiat Abarth o una Abarth Osella (il telaio e la carrozzeria erano gli stessi), ma con quale motorizzazione (1600 ?) , nota la somiglianza del 3/4 posteriore e dei parafanghi anteriori compresi i fari con la fiat abarth 1600 di bonaccina bottanelli del 1973, o con l'abarth osella n.7 di virgilio taramazzo del 1972 , la vettura misteriosa ha comunque il posto di guida a dx. che se non erro è una rarità tra le vetture da corsa sport-prototipo.

abarth-osella-n.jpg.17ea10f002f662da445100b01f2bbd61.jpg

fiat-abarth-1600-n.jpg.fae4789bfa07fe1487205336d2f48446.jpg

 

A conferma dell'anno , nelle edizioni 1975 - 76 - 77 il n.7 apparteneva a delle Osella bmw ampiamente documentate in fotografie , quindi è da escludere una anno successivo al 1974.

 

Riguardo l'Alfa Romeo dovrebbe trattarsi della Giulia gta n.78 Silvestre Semilia e Giuseppe Crescenti come fa intuire questa foto ,presa da un'altro punto.

TF_EM_122.jpg.a881f62b7d7c2f866b629a127a74ed7e.jpg

alfa-romeo-giulia-gta-n-2.jpg.bb4594adcef85434f55246cf1b457136.jpg

 

Della stessa macchina ho questo mediocre fermo-immagine dal quale comunque si intuiscono i colori, nonostante l'incendio ai box l

furono classificati 35° assoluti (cioè ultimi, per avere compiuto il minimo dei 7 giri previsti dal regolamento della gara) 23° di categoria e 8° di classe a 4 giri dal vincitore .

alfa-romeo-giulia-gta-n.jpg.2f1ff782a155b45d3950820553ff75b4.jpg

 

cercando tra le mie foto per risolvere questo rebus ho trovato altre 2 AMS che mi erano sfuggite , si tratta dell'edizione 1976 . In questa risposta mi limito ad inserire due foto ridotte delle ams , rimando tutti alla pagina 17 dove si parla delle AMS per trovare l'aggiornamento al 1976

1109883774_ams-n21-la-mantia-mascaler2.jpg.8b9ba49d5a038ff68327cb2699d657da.jpg

1976 n.21 ams alfa romeo 1300 categoria silhouettes-classe da 1001 a 1300 cc la mantia giovanni "mascaleros" (mascari vincenzo)

 

800675132_amsn-ford-n222.jpg.263b3001ab31d9c3e3a3129329230acb.jpg

1976 n.33 ams ford 1300 categoria silhouettes-classe fino a 1000 cc pucci giulio vigneri mario

 

Per il 1961 aspetta, vado ad aggiungere le AMS e se ho tempo pubblico le mie foto inedite sul 61 , poi puoi passare al 1962 ( ho cose interessanti anche su quest'anno! )

 

Sicuro di esserti stato utile ti auguro Buona Targa !! :jap::jap::jap:

 

logo.jpg.c41b23dee31bd8625144bbe78cd85259.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Enzomanz per quanto riguarda la GTA hai ragione ne parla pure autosprint,mentre l'auto misteriosa dovrebbe essere un'Abarth

modificata hanno girato pure il rollbar,Fichera Angelo(?) e Franco

Lisitano erano due piloti abbonati alla targa l'anno e il 1974

giorno delle prove.

Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Nel 1986 la Targa festeggia i suoi 80 anni (che delusione per i 100)per l'occasione il Professore rispolvera la tuta e lo storico casco col tricolore

e fà cantare il 12 cilindri della bella GTO64 di Obrist non vincerà ma che emozione vederlo uscire dalle curve in controsterzo con una

manciata di miliardi per le mani!!1940963496_NINO86storica.jpg.95fae84e73ebac9e2e9d78c7fa113d29.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

per enzo manzo e targamaniac l'auto misteriosa e':

Franco Lisitano/U.Fichera Abarth 3000SP

targamaniac hai ragione

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per il '62 agli ordini, Enzo!

Per la vettura misteriosa è sicuramente un'elaborazione artigianale siciliana, una Fichera (anche se mi sembra una cachiera :lol: ) Franco Lisitano credo sia messinese e ricordo che correva con una Fiat 8V.

 

P.S.:non è stata ancora identificata la terza AMS postata da Enzo (scritta RAF sul muso)

ciao belli... :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici termino di parlare del 1961 così l'amico Shortleg potrà scorrere le pagine dell'album fotografico del 1962.......

 

Cominciamo con delle Diapositive dell'archivio storico di Pucci scafidi ( pucci@pucciscafidi.com info@pucciscafidi.com )

 

ferrari-dino-246-sp-n162-vo.thumb.jpg.b251bf88078df1f7270b1b0ec3e4446c.jpg

La Ferrari Dino 246 SP ch.0790 ( Tool 43 ? ) di Wolfang Von Trips wolfgang ed Olivier Gendebien categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc 1° assoluti

il modellino che ho realizzato in scala 1/43 su base Jelge per la collezione di Rino Realmuto

1961-ferrari-dino-246-sp-n.jpg.b9a73d923c8ea766b579a52cc4b06b80.jpg

1961-ferrari-dino-246-sp-n-.jpg.9c44b4a26f5fba6151c345641a264820.jpg

e sempre su base Jelge in un diorama per la collezione privata di Franco Ragusa ( Ciao Franco ! :cry::cry: )

1961-Ferrari-Dino--246-S--J.jpg.ef34ef8a703eb51a3c5e4c4fbc2b81c4.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche-132.jpg[/img

La Porsche 718 RS 61 targata SKK 660 di Hans Hermann ed Edgar Barth 3° assoluti 3° nella categoria sport 2° nella classe da 1601 a 2000

 

sempre la Porsche n.132 nelle immagini di Vittorio Giordano

porsche-rs61-n-132.jpg.dbed710ed8b9d4cfae8f26477b1c6996.jpg

porsche-rs61-n-132-2.jpg.372b3d9eb83766135f8ba3bbf8985d7f.jpg

porsche-rs61-n-136-2.jpg.81cf95468f50edc674ee2c610450dd34.jpg

 

La Porsche 718 RS 61 targata SMC 147 di Dan Gurney e Joakim Bonnier 2° assoluti 2° nella categoria sport 1° nella classe da 1601 a 2000 cc negli scatti di Vittorio Giordano

porsche-134-3.jpg.d65ffef57c0beacfd6fc2d8ab22ab13d.jpg

porsche-718-rs61-spider-n-1.jpg.f8d6997926eb903995042dc625cdcb57.jpg

un interessante fermo immagine

porsche-718-rs61-134-3.jpg.59c80b7a4185aa903640328455b2f01b.jpg

 

La Porsche 718 RS 61 di Stirling Moss e Graham Hill iscritta da Camoradi categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc ritirati al 10° giro in una foto di Vittorio Giordano

porsche-rs61--136-1.jpg.ac9319c9e6b0232900c82ca0ea6b1487.jpg

in una foto a colori tratta da un libro (?)

porsche-rs61-n.jpg.a886e2476d4401a82b0c326c0b9fe5a9.jpg

 

e da me realizzata in scala 1/43 su base Starter per la collezione di Rino Realmuto

1961-porsche-e-realmuto.jpg.edbee1a712dac98351650ce732039980.jpg

1961-porsche-rs61-n.jpg.8ada52778531c03c9b0acef80ea64f73.jpg

 

osca-750-n.70-bini-rigamont.jpg1..jpg.3de9443d369e56688874a574f7efaf57.jpg

L'Osca 1000 S di Umberto Bini e Giancarlo Rigamonti , 15° ass. 6° nella categoria sport 1° nella classe da 851 a 1000 cc fotografata da Vittorio Giordano

 

Osca-750-n.thumb.jpg.e41227a8dc521fa8378bd28d99585de4.jpg

L'Osca MT 4 1000 di "Alderbaran" (Checco D'Angelo) e Mario Raimondo - categoria sport-classe da 851 a 1000 cc - ritirati al 7° giro in una diapositiva dell'archivio storico di Pucci Scafidi

 

osca-120-2.jpg.355f4fa137907fbca802dffc7835a7fd.jpg

L'Osca SF 392 di Lodovico scarfiotti e Colin Davis - categoria sport-classe da 1001 a 1600 cc ritirati al 10° giro nella foto di Vittorio Giordano

 

Infine la Fiat Abarth 1000 di Massimo Leto di Priolo e Ottavio Parandoni - categoria sport-classe da 851 a 1000 cc ritirati al 7° giro in una diapositiva dell'archivio storico di Pucci Scafidi

fiat-abarth-n66-leto-di-pri.jpg.fa65069c1491e060898e90e089794931.jpg

ed in una foto di Vittorio Giordano

fiat-abarth-n.jpg.5430c185fa2c80add84eb1ab7965822e.jpg

 

Termino con le foto di un modellino della Ferrari 250 TRI 61 targata prova MO 36 - 05438 L4 ch.0780 TR ( Tool43 ?) di Willy Mairesse e Ricardo Rodriguez - categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc ritirati al 4° giro. Le foto sono state trovate navigando su internet. E' un curioso diorama di autore sconosciuto che merita comunque di essere visto

1.jpg.c3224ec42175afb299efabe93d6267f3.jpg

2.jpg.c22d501211ff204f524d66fcccaf2fc1.jpg

3.jpg.6dfdab8a493df6ee1369ed0f83abbf20.jpg

 

Ora tocca a te Shortleg , vai con il 1962 e

Buona Targa !!! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.3ccd06b8dbcac18ab8b539c020f16f89.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

YES SIR Enzo, I'm going to '62.

In this year, CSI and FIA decide on to reserve the World Championship to Gt cars only, with disappointment from organizing; anyway May 6th start the race with 46 entrants only (classified) with usual attendance of Ferrari, Porsche and Maserati even if to a lesser degree.

Ferrari Factory lines up a 196 SP for Baghetti-Bandini, a 246 SP for Mairesse-R.Rodriguez and a 268 SP for P.Hill-Gendebien.

Unfortunately this later car is crashed in practice, therefore Gendebien will run with Mairesse-Rodriguez.

Porsche team, by Repubblica di Venezia racing stable, lines up a 718 WRS for Gurney-Bonnier, a 718 GTR for Vaccarella-G.Hill, and a RS 61 (Sant'Ambroeus) for Maglioli-Spychiger.

More there are a Maserati 64 type (Repubblica di Venezia) for Abate-Davis and a Osca 498 for Scarfiotti-Govoni.

The 1300 group is monopolized by AlfaRomeo, the 1600 group by Porsche and the 3000 by Ferrari with the presence of an Aston Martin DB2 only.

The race will be dominated by Ferrari with Mairesse-Rodriguez-Gendebien winner and Baghetti-Bandini second; at therd place the crew Vaccarella-Bonnier (Porsche) ahead Scarlatti-Ferraro on 250 GTO (1° GT).

The fast lap will be of Willy Mairesse 40'00" at 107,973 km/h average, new record!

 

1953139645_1962Baghetti-Bandini.thumb.jpg.726194c705d32f608154b6f5597b5c53.jpg

 

Baghetti-Bandini (2°) Ferrari 196 SP

 

1715774712_1962FerrDino.jpg.f2a88cb5c0c13a58ef11c99535f81bf2.jpg

 

n°150 P. Hill-Gendebien (crashed in practice) and n°152 winner

 

9074985_1962Vaccarella-Bonnier.jpg.4011ce89a707513a7f974bf478c0bbd5.jpg

 

Vaccarella-Bonnier (3°) Porsche 718 GTR

 

1500339891_1962Ferrari246SP_Rodriguez-Mairesse-Gendebien.jpg.3661340774b9ea5d2161f667bc789fad.jpg

 

Mairesse-R.Rodriguez-Gendebien winners

 

1810821066_1962Hillincid.jpg.adaef5ad0db15a34b5f3decadb98ff9a.jpg

 

P.Hill accident

 

346282025_1962Rodr-Mair-Gendeb.jpg.3d144eaa6c40af303114ae8f7b45a993.jpg

 

winners more

 

66580879_1962Riolo.jpg.52ec8f25c13fa2101aa011398f9c22ef.jpg

 

Riolo-Riolo (ab.) Maserati 60

 

1712419242_1962Strhale-HannPorschecarreraabarth.jpg.783a369eaefb494396db5059a7692e28.jpg

 

Strahle-Hahn (ab.) Porsche Carrera Abarth

 

to be continued :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buona notte , navigatori della Targa,

mi metto a passo con Shortleg e vi racconto il 1962 con nuove immagini.

 

Bonne nuit , peuple navigateur de la Targa ,

maintenant j'accompaigne Shortleg dans le 1962 avec mes nouvelles images

 

Good night Targa's people ,

I go to Shortleg in year 1962 whith my new photos

 

1854271027_ferraridino246spn.152rodriguezmairessegendebien.jpg.ff7c4f00093cd8259979135995ca30fe.jpg

La Ferrari Dino 246 SP ch.0796 (YTool43 ?) di Ricardo Rodriguez , Willy Mairesse ed Olivier Gendebien categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc 1° assoluta , in una foto di Vittorio Giordano

 

1832170965_ferrari20dino2024620sp20n.15220rodriguez20mairesse20gendebien20jelge.jpg.f68b8c1d908f7a39421f8aba12d587dd.jpg

Il modellino realizzato su base Jelge in 1/43 per la collezione di Giuseppe Cuttitta

 

ferrari-dino-196sp-n.jpg.23ebc58393c9276c37315a8f07214c86.jpg

La Ferrari Dino 196 SP ch.0804 (Tool43 ?) di GianCarlo Baghetti e Lorenzo Bandini 2° assoluti 2° nella categoria sport 1° nella classe da 1001 a 2000 cc

 

297503782_1962ferraridino196sn.120Jelgeriel.1.43-col.Cuttitta-.jpg.b5c3261bcaa2549d172111f3fa29ccce.jpg

Il modellino realizzato su base Jelge in 1/43 per la collezione di Giuseppe Cuttitta

 

La splendida Ferrari 246 SP fotografata a Fiorano nel giugmo del 2007 durante la festa dei 60 anni Ferrari

1134719365_ferraridino246spfiorano.jpg.c87336c49dbf6b775e9fea59ac9a1349.jpg

268310789_ferraridino246spfiorano(2).jpg.c6a5e308c9f5114aebcf6cfa7dde8880.jpg

1176343102_ferraridino246spfiorano(3).jpg.1252e50a4cb61f9053a214a42a24cee9.jpg

1801382052_ferraridino246spfiorano(4).jpg.f990c1599b4fd214a0844fcc95054c0a.jpg

1227917187_ferraridino246spfiorano(5).jpg.89c4a9f512002f56ec724805adcedd76.jpg

 

e quando è venuta in Sicila nel novembre 1997 per la festa dei 50 anni Ferrari

2064522580_ferraridino246spsicilia.jpg.a7d6991089629407948c81c390c926b9.jpg

389190738_ferraridino246spsicilia(2).jpg.830916a391bc8c6dd25a7f023179a67a.jpg

 

porsche-718-rsk-n.jpg.4362f0340ed567e6c8c32e47d19f6aab.jpg

una inedita prospettiva per la Porsche 718 rsk61 di Joakim Bonnier e del Porfessore Nino Vaccarella , 3° assoluti 1° nella categoria prototipi 1° nella classe da 1001 a 2000 cc

 

il modellino , che avete già visto nella pagine dedicate al Professore Vaccarella , realizzato per il Dott. Gabriele Camelia ,si tratta di uno Starter in 1/43

1962-Porsche-718-RS61-n5.jpg.bff3907032379f60c948280fa7a271b0.jpg

 

La Porsche Carrera Abarth GTL di Hans Hermann ed Herbert Linge 6° assoluti , 3° nella categoria gran turismo 1° nella classe da 1301 a 1600 cc ; la foto è di Vittorio Giordano

2113695562_porschecarreraabarthn.42hermannlinge01.jpg.11b804e4fd82190af54eb2795c2b8176.jpg

 

La Porsche Carrera Abarth GTL del Barone Antonio Pucci e Edgar Barth 10° assoluti , 7° nella categoria gran turismo 2° nella classe da 1301 a 1600 cc ; la foto è di Vittorio Giordano

435308592_porschecarreraabarthn.44puccibarth02.jpg.46c0dcafa022f216614352b3cda1a871.jpg

 

La Porsche 356 B carrera speedster di Michel Nicol e José Rosinski categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc ritirati al 1° giro

1983157487_porsche2035620n.4620nicol20rosinsky202028129.jpg.b078ee9073e4c7efe64317e5f0bc7ad9.jpg

1057276514_porsche2035620n.4620nicol20rosinsky202028229.jpg.a8444635bd9d4fe6e06494ae8834cafc.jpg

2040674313_porsche2035620n.4620nicol20rosinsky202028629.jpg.f56665b0b51629bc57598b35a07050a2.jpg

questi fermo-immagine di una vettura poco o per niente vista in fotografia , ed i preziosi consigli di Gabriele Camelia , mi hanno permesso di realizzare su una base De Agostini ( modellino da edicola ) questa rielaborazione per la collezione privata di Beppe Traina. il modellino è in scala 1/43

1846117482_porsche2035620n.4620nicol20rosinsky202028329.jpg.ab1d22782b0c86df22924467282fd9c4.jpg

1658004059_porsche2035620n.4620nicol20rosinsky202028529.jpg.2ce42d08267a8567af3a8afe7c0f89bf.jpg

989475713_porsche2035620n.4620nicol20rosinsky202028429.jpg.68878b6f77a11566d35b563148452a87.jpg

 

Per questa notte è tutto sul 1962.

Pour cette nuit c'est tout sur le 1962

For this night the 1962's story is termined

 

La parola torna a te Shortleg. :jap::jap::jap::jap::jap:

Buona notte e Buona Targa !!

Bonne Nuit et Bonne Targa !!

Good night and Good Targa !!

logo.jpg.b30671cbb63ee1818153531ea7e0ca47.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao Tony,

ti devo ancora qualche risposta , e tra un omaggio al Professore Vaccarella e un pò di storia della Targa ecco alcune delle immagini che mi avevi chiesto.

Non sono di eccezionale qualità , ma possono tornarti nutili.

Riguardano la rielaborazione che Giliberti (Angelo?) fece sulla base dell'Autobianchi A112 , una vettura che se ricordo bene condivideva il pianale ed il motore con la Fiat 127. Nacque un piccolo prototipo con motore di 1300 cc. , e proprio per questio motivo fu iscritto nella categoria sport prototipi - classe da 1001 a 1300cc.

Partecipò a diverse edizioni della Targa nei primi anni 70. Attirò senz'altro l'attenzione del pubblico , facendo parte del nutrito gruppo di rielaborazioni artigianali viste in Targa , senza però ottenere i risultati sperati , penalizzata anche dalla categoria nella quale correva.

 

539431103_1971a112rgilibertin.69capuanobarba(1).jpg.af42b55dff2b65550e6ed196a20f482e.jpg

735359232_1971a112rgilibertin.69capuanobarba(2).jpg.45b52a02abd1839a94f2968c41b8f728.jpg

923864527_1971a112rgilibertin.69capuanobarba(3).jpg.564a0c00d21b868466206a43a6fff891.jpg

durante le prove , priva del radiatore per l'olio, aggiunto in basso a sx, nella mascherina frontale

1873479058_1971a112rgilibertin.69capuanobarba(4).jpg.549b5400fac409fb08fd41324f77bf5c.jpg

Giancarlo Barba e Antonio Garofalo nel 1971 si ritirarono al 4° giro .

Era stata iscritta un'altra Giliberti col n.69 equipaggio Capuano Barba , ma non prese parte alla gara.

 

1972-autobianchi-giliberti-.jpg.8f38d4cfb9d0fdefdabc2fbab5f4192a.jpg

della Giliberti del 1972 ho soltanto questo fermo immagine , GiamPaolo Ceraolo e Piero Donato si ritirarono al 7° giro

 

 

1184088201_1973gilibertia112rn.70barbadeluca(4).jpg.ede254b3b9011a741e88a90981848b44.jpg

1219337733_1973gilibertia112rn.70barbadeluca(5).jpg.62fe24f1748cacae18162bd56ca2d379.jpg

1054807545_1973gilibertia112rn.70barbadeluca(2).jpg.721a414711ed132bd2207ed888d6426c.jpg

1810001937_1973gilibertia112rn.70barbadeluca(1).jpg.29439419b8b553cbc221df1797cae9b3.jpg

nel 1973 GianCarlo Barba e Mario de Luca la portarono al 37° assoluto , 19° di categoria 3° di classe

 

Spero di esserti stato utile

Ciao Tony :):):):)

logo.jpg.6ec668a70d52b88a2aca78201e1e4e81.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...