Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

 

carmeeeee,u' vicchiareddu e' il drake!!!!!!!!!!!!

 

 

*******

Caro Salvo, ho fatto una vera e propria figura misera, da POLLO, e per di più LESSO …

 

Ma questa, tutto sommato, è la cosa meno importante, per me. Ero convinto che fosse anche quella una foto “siciliana” … di “colore” …. ma “siciliana”….. ed il Drake non veniva mai in sicilia, per lo meno ai nostri tempi……. non ho guardato con attenzione …. Non avrei mai potuto pensare di scambiare il Grande Drake per un ………...... ! Mi vergogno, e lo dico con vera sincerità. Mi vergogno, mi vergogno ….. Mi vergogno due volte - e qui sta la mia confessione - anche perché tra me ( che sono un perfetto signor “nessuno”) e quell’immenso Personaggio c’è stato un momento di personale “contatto”, che non potrò dimenticare MAI.

 

Scusa se mi dilungo, ma evidentemente le occasioni e le circostanze di questo meraviglioso FORUM mi portano sempre a “raccontare …..” (Mi sà che mi dovrete abbattere a fucilate, uno di questi giorni......).

 

Era il 23.01.77 ed io, quel pomeriggio di domenica, guardavo il GP di Brasile di F1 di Interlagos …. Carlos Reutemann fece una di quelle sue (poche) performances irresistibili ….. vinse in maniera spettacolare con la sua 312T2 arrivando alla fine senza gomme, praticamente “sulle tele”; gara epica.

 

Per me tifo da stadio alla TV ….. il giorno dopo - ancora preso dall’entusiasmo - afferro la dattilo Olivetti di mio padre e così - di getto - scrivo una lettera di congratulazioni all’Ing. Enzo Ferrari …. Ricordo ancora … Ing. Enzo Ferrari, Scuderia Ferrari, Maranello , Modena. Imbecille io, nemmeno feci una copia di quella lettera … forse convinto che nemmeno sarebbe arrivata, o che , anche se fosse stata recapitata, il suo destino non poteva che essere il cestino.

 

Passarono pochi giorni … in portineria mi ritrovo questa busta:

 

Ferr1.jpg

 

Sbiancai …..

 

Entro a casa, apro la busta senza strappare nulla ….

 

Ferr2.jpg

 

Non sapevo che dire ….. mi scrive LUI, si firma LUI, con la SUA stilografica, col SUO mitico inchiostro viola…. Mi ringrazia, e in più mi dice che mi ha mandato un SUO libro autobiografico….

 

Non stavo più nella pelle …. Mia madre mi diceva: Carmelo che hai ? Non parlavo …….

 

La storia continua ….. dopo qualche altro giorno arriva un avviso di ricezione di un pacco alle Poste di Via Roma ….. mi fiondo lì come un fulmine ….. pacco con timbri ad inchiostro rosso a secco “Ferrari SEFAC” …. Dentro il libro …. Il testo è quello del mitico “Le briglie del successo” … ma la confezione non è una di quelle in vendita …… è una a tiratura limitata, fuori commercio …..stampate dall’editore solo per il Drake …… insomma caro Salvo …. una di quelle che il Drake consegnava in fabbrica direttamente a certa clientela …. o a certi Suoi ospiti particolari ……

 

E dentro il libro ….. il SUO personale biglietto da visita.

 

Ferr3.jpg

 

Insomma, una vera favola.

 

Ora penso che Tu capisca il perché di quel mio profondo senso di “vergogna”.

 

Carmelo

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Hei grande Carmelo (te lo sei scelto apposta quel Best, con molta previdente modestia...) a Palermo ce n'è una di ASA, qui ritratta in una rievocazione su un circuito che... "mi pare conoscente" :ange:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/ASA.jpg

 

:jap::jap:

 

 

 

******

 

Nostro "GURU" Schortleg, non mi “sfottere” benevolmente per quel Best ….. nella sua scelta non sono stato colto da "sovrastima", chiaramente fuori luogo …. Ti confido che quando tentai di iscrivermi al Forum ebbi alcune difficoltà ( Ricordi ? Ti mandai anche una email, dopo avere chiesto aiuto anche ad Enzo …). Ebbene, avevo inizialmente inserito nel Forum, come pseudonimo, “Macuè?” … ma non so cosa successe … fatto stà che venni interdetto dal Forum !

Trovai la soluzione soltanto con il “cambio password”, ma dovetti necessariamente inserire un nuovo pseudo …. lì, nella fretta, misi il primo che mi venne in mente … mi dissi … 1954 anno di nascita, luogo comune ...... classe di ferro ….(?) e misi Best54 !

Insomma, ho una “storia” (l’ennesima ! ) anche per lo pseudonimo … è il massimo… . Ma è la verità !

 

Un abbraccio

 

Carmelo ( che poteva essere “Macuè?”, e devo dirti che mi sarebbe piaciuto di più ! )

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

tu sei best!!!! perbacco!!!!! ma che vergogna!!!!!!

Poi con quello che hai mostrato hai guadagnato 1000000punti

 

per farmi perdonare ti posto delle foto per me stupende nella speranza che manchino nella tua collezioni

1.JPG14..jpg

 

2.JPG10..jpg

 

3.JPG12..jpg

fonte foto klementaski

 

 

19.JPG3..jpg

 

97796.jpg

fonte foto internet

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici del forum,non sono fuggito con l'ormai blasonata vicina di casa,ho semplicemente beccato l'influenza con febbre da cavallo.

Spero domattina d i stare megli affinche possa postare i modelli del 65 che posseggo.

Ciao a tutti vado a letto...........solo!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Incidente tecnico, sorry !

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Cari Amici del FORUM,

 

A che punto può arrivare - in una famiglia - il contagio del “morbo” TARGA ?

 

Ve lo dico io, “sparlando” di cose, appunto, “familiari” (ma non solo) .

 

Con mio fratello, a volte, per motivi di lavoro, siamo stati anche distanti ……. ed in mancanza di PC ed email ci siamo tenuti in contatto, come vedrete, anche con "mezzi strani", con cartoline postali e loro "allegati" ……. ma attenzione, quel mio fratello ha un “vezzo”, quello delle cartoline postali sì, ma sono particolari, non le compra mica dal tabaccaio … usa le sue foto, le “cartolinizza” ( licenza poetica ! ) e con quelle mi manda messaggi ……. spesso sfottenti o provocatori … è fatto così !.

 

Preciso che questo mio messaggio sarà una sorpresa per Lui, e spero non mi denunci per violazione della privacy ( la Sua, ovviamente ) …. Ernesto , ISCRIVITI I I I I I I I I I I !.

 

Dalla “campionatura” delle cartoline che seguono … si evince un unico filo conduttore …. LA TARGA !

 

Un giorno, nell’ottobre del 2002, mi telefona e mi dice: “ Domani mattina - presto - a Cerda … ho ritirato la Triumph dal meccanico ….. con messa a punto perfetta ” …. ovviamente qualsiasi altro impegno viene sciolto in un lampo .... !

 

L’indomani: giornata “ TARGA “ ( Indimenticabile ! Nel nostro piccolo, ovviamente ….)

 

Dopo qualche giorno mi arriva a casa - senza preavviso - questa cartolina ….. da Catania.

 

Erne4.jpg

 

Erne3.jpeg1..jpg

 

E’ uno dei suoi scatti a Floriopoli ….. . la Spitfire del 1973 la sua ….. il posto - quel posto - mi fa ricordare proprio una delle prime foto da me postate sul FORUM ……

 

1971%20-%20A.R.%20T33.3%20-%20De%20Adamich%20-%20Van%20Lennep%20-%20Autodelta%20-%20A05.jpeg1..jpg

 

TARGA FLORIO 1971: Ricordate l’ “imprevidente” fotografo che si mette in salvo all’ultimo momento …… ?

 

Tenete a mente quel grande telone pubblicitario sullo fondo della foto con la Spitfire ..... ne riparleremo …….

 

P.S.: Certo, la “Sputafuoco” non avrà tutti questi cavalli ….. ma ….. il solo piacere di percorrere quelle strade con quella “piccolina” , con il “cu…..” a pochi centimetri dall’asfalto ed i paracarri a vista dal “basso verso l’alto” è un qualcosa di “inebriante” ….. A proposito, che ne dite di un giornalista - anche televisivo - che possiede una macchina con targa “ TV “ ? …..

 

Altra cartolina postale datata agosto 2001 spedita da Roma ( dopo viaggio in Corsica )

 

Erne1.jpg

 

Erne2.jpg

 

Baci e abbracci … ma è tutta una scusa per mandarmi una immagine del grande Vic alla Targa 1969 …… ; immagine che Lui mi dice tratta da una rivista francese (AUTO STOP) acquistata sul luogo …. il commento della rivista è a beneficio dei nostri amici ospitanti francesi …..

 

Bella foto: Vic ai box aspetta con ansia il suo compagno Umberto Maglioli per il cambio …… ma non pare in tensione ed ansia soltanto lui …….

 

Soltanto dopo qualche anno ho capito perché i nostri amatissimi Vic e Umberto ( un grande pensiero per Lui ) andavano così forte …..

 

(Foto: internet)

 

TARGA%20FLORIO%201968%20-%20Smoke1.jpg

 

TARGA%20FLORIO%201968%20-%20Smoke2.jpg

 

TARGA%20FLORIO%201968%20-%20Smoke3.jpg

 

TARGA%20FLORIO%201968%20-%20Smoke4.jpg

 

Evidentemente la voglia di finire le gare per “spararsi” qualche sigaretta era troppo forte …… (Targa 1968 - nell’occasione saranno l’equipaggio vincente)

 

Ultima cartolina ( data imprecisata … )

 

Erne6.jpg

 

Erne5.jpg

 

Mi mette alla prova ….. in realtà mi manda questa nuova immagine allora scovata su internet …. ed oggi ben nota…..

 

Targa Florio 1967 - Alfa Romeo T33 n.192 di Nanni Galli e Ignazio Giunti (alla guida) / Autodelta , seguita dalla Porsche 910 n.184 di Umberto Maglioli e Udo Schutz / Porsche S.E.

 

Ed ora - in ultimo - tornate con la memoria a quel grande telone pubblicitario della prima “cartolina” su Floriopoli ( in quella occasione ancora “integro” ).

 

E’ il negativo protagonista di questo articolo dell’amico Ninni Rosone - che mi ha dato il Suo cortese benestare alla postazione sul FORUM - inserito all’interno di una pubblicazione gratuita aperiodica - credo del 2004 - della quale, e me ne scuso, non ricordo il titolo …….

 

Ninni0.jpg

 

Ninni1.jpg

 

Ninni2.jpg

 

Da parte mia nessun commento; tutto quello che doveva essere detto è stato detto.

 

*********

 

Ringrazio Ernesto per aver riservato, proprio al FORUM AUTO “Targa Florio” che ospita tutti noi, un “immediato” spazio di visibilità anche nell’ambito del neocreato Suo blog (nato oggi 19.03.2007 ! - "....work in progress... !"):

 

http://reportagesicilia.blogspot.com/

 

la cui presentazione, guarda caso, recita così:

 

REPORTAGESICILIA

 

'REPORTAGESICILIA' È UNO SPAZIO APERTO DI PENSIERI SULLA SICILIA. QUESTO BLOG NASCE DA UN GIORNALISTA APPASSIONATO DELLA SICILIA ED ESASPERATO DALLA SICILIA. 'I SICILIANI SONO PIÙ FURBI CHE INTELLIGENTI': IN QUESTA DEFINIZIONE DI UN VICERÈ SPAGNOLO C'È MOLTA VERITÀ SUL CARATTERE DI NOI ISOLANI. LA MIA SPERANZA È CHE, PRIMA O POI, I SICILIANI POSSANO DIVENTARE PIÙ INTELLIGENTI CHE FURBI; E SE UN GIORNO CIÒ AVVERRÀ, LA SICILIA SARÀ UNA TERRA SEMPLICEMENTE DA AMARE.

 

Mi sento di poter dire che noi di “FORUM AUTO Targa Florio” - per tutto ciò che stiamo sin qui facendo con assoluta spontaneità e generosità, sia pur nell’ambito dello specifico argomento che ci appassiona - siamo tra quelli che da sempre intendono la Sicilia come qualcosa “da amare” e non “da sfruttare” ….

 

Intanto, Ernesto, iscriviti anche Tu a FORUM AUTO Targa Florio, …. aspetto anche il Tuo contributo, con i Tuoi servizi e soprattutto con i Tuoi filmati storici ( quelli sulla Targa, ovviamente …….! )

 

Un abbraccio a tutti

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

desidero intervenire anch'io sull'argomento targa rally sì o no. personalmente mi vanto di essere partito da messina anche (ma che dico? sempre) in cinquecento e per dieci volte di fila dal'66 al '75 compreso per vedere la targa florio. nel '69 all'arrivo a caltavuturo del trenino multicolore porsche in mezzo a una confusione di gente pazzesca mi scapparono le lacrime, lacrime di gioia ovviamente, di passione per lo sport automobilistico a cui mio padre mi aveva educato portandomi all'ottavo kilometro della 113 ad assistere al passaggio del giro di sicilia. signori miei, io collins, 'ungrisi, l'ho visto passarmi sutt'e mussa al tornante della casa cantoniera a s.rizzo. io ho visto ad un metro da me castellotti appena sceso dalla 750 con cui aveva vinto la dieci ore notturna di messina. poi l'esperienza indimenticabile della targa. io il rally sono andato a vederlo solo nel '94, ma perchè quell'anno avevano deciso di accodarvi le storiche. io ho amato le rievocazioni perchè mi davano l'illusione della targa originaria. sempre al bivio caltavuturo, qualche volta al tornante sotto bivio sclafani. il problema secondo me è di una crisi profonda del settore specialmente da noi in sicilia. mi sono nauseato proprio l'anno scorso a vedere la partecipazione al giro di sicilia che, invece, negli anni precedenti mostrava rievocazioni di questa corsa dignitose. io credo che le prime rievocazioni della targa per autostoriche indicassero la strada da seguire per salvare il nome TARGA FLORIO. anche nel '93 in un'edizione che stava per fallire (vi ricordate? sulla placca portanumero non comparve alcuna sponsorizzazione) si disputò una corsa meravigliosa. poi la gente non ha voluto più spendere soldi per mettere in gara un certo modello di macchina, ha inseguito il mito di fare il primo ed è tutto progressivamente ed inesorabilmente finito. l'ACI palermo ha solo dato il colpo di grazia.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

tu sei best!!!! perbacco!!!!! ma che vergogna!!!!!!

Poi con quello che hai mostrato hai guadagnato 1000000punti

 

per farmi perdonare ti posto delle foto per me stupende nella speranza che manchino nella tua collezioni

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG14..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG10..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/3.JPG12..jpg

fonte foto klementaski

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/19.JPG3..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/97796.jpg

fonte foto internet

 

 

******

 

Il perdono - con tutto il doveroso e sincero rispetto - solo in confessionale, Salvo ! Per il resto..... ma dove ca ..... le trovi 'ste foto così luminose ?

Ma che sono, siti BUMMIATI ? (translated: PSICHEDELICI .... ?) ....

 

Best54

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Salvo, messaggio gratuito: quel numero 506 da lei selezionato è inesistente ! Caccia al mistero.

Quel numero di targa sul muso della 904 non riesco a identificarlo, sorry di deluderti !

 

Piccola correzione per Enzo (in una tale mole di lavoro è umano): l'Alpine n°2 era guidata da Claude Sage non Jean.

 

:jap::jap:

 

 

caro Padre Fondatore ,

grazie per la correzione , è anora una volta la dimostrazione che sul Forum non ci si viene solo per le fotografie , dimostra una lettura attenta e non sei l'unico

a presto

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Buona sera a tutti.

Ero fermo a pag.29;vedo che tanto ancora è stato scritto e mostrato, la TARGAPEDIA come la chiama Enzo, si va ingrandendo sempre di più. Bene !

Ho letto con piacere le considerazioni di Enzo e di Short su "Targa dura e pura" o "Targa rally basta che sia targa ..."

Personalmente sono un irriducibile; la targa è finita nel 1977 . Punto !

Il rally per farla vivere a tutti i costi anche se snaturalizzata ?

No meglio morta fisicamente, ma vivissima nel ricordo e nelle immagini.

Le rievocazioni ?

Che ben vengano, ma che abbiano un minimo di agonismo, se no meglio un raduno in una bella piazza.

Ma le rievocazioni sono veramente apprezzate ?

Vi voglo mostrare alcune foto; una fatta nel 1986 ed altre due del 2000; ebbene nel 1986 c'era gente, ma nel 2000, tutti quelli che blaterano della targa florio e si dichiarano tifosi, dove erano ? Faceva troppo freddo ? Avevano la famiglia a tavola con i cannoli che li aspettava ?

O la verità è che dopo il primo passaggio tutti questi grandi tifosi hanno pensate che "agneddru e sucu e finiu i vattiu"

Io sono rimasto la fino all'ultimo e me la sono goduta tutta, sia le macchine, che lo "scruscio" che tanto mi manca.

A voi se ritenete, le considerazioni.

Un salutone.

Partenza.86.jpg

4a.jpg

15a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

RAGAZZI BUONA SERATA VADO A VEDERE LA PARTITA DEL PALERMO MA PRIMA DEVO POSTARE ALCUNE FOTO

BUMMIATI (translated: PSICHEDELICI .... ?) ....

 

RICORDATE ILTELEFILM ATTENTI A QUEI 2?

ECCOLI

 

 

 

 

new-Targa-photos-2006-028-lg.jpg

 

POI CONSENTITEMI QUESTO QUESITO.CHI SONO I 3 PERSONAGGI DELLA FOTO?

 

 

 

 

 

 

 

1.jpg20..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

tu sei best!!!! perbacco!!!!! ma che vergogna!!!!!!

Poi con quello che hai mostrato hai guadagnato 1000000punti

 

per farmi perdonare ti posto delle foto per me stupende nella speranza che manchino nella tua collezioni

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG14..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG10..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/3.JPG12..jpg

fonte foto klementaski

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/19.JPG3..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/97796.jpg

fonte foto internet

 

 

Bravo Salvo ,

foto eccezionali , mai viste ...ma dove le hai prese ??

 

inoltre mi hai dato un'occasione.......per uscire fuori tema

ieri sera quando ho postato le foto di Bandini a Siracusa ne avevo trovate di molto belle ma non attinenti....al fuori tema

tu ora scrivi che le foto sono di Louis Klementasky ed io ne approfitto subito

 

Gp Siracusa : il circuito aveva qualcosa in comune con la Targa Florio , una buona parte era infatti stradale !

Circuito-siracusa.jpg.5f39da05a6c7268538674f35d66bdfb6.jpg

 

lo dimostra questa incredibile foto che vede il vincitore Peter Collins sfrecciare tra muretti e cancelli su una Ferrari 801 F1

1957-04.jpg.2e9d4bba86a57af3109bb1ed638fecd9.jpg

 

Ma Peter Collins , che ha corso la Targa Florio , ha avuto il fotografo Klementasky come copilota in varie occasioni

(e questa può essere quindi un occasione per ospitare Louis Klementasky nel nostro Forum non soltanto come fotografo ma anche come protagonista)

 

Le foto si riferiscono al GP.di Siracusa del 1965 :

 

Denis Jenkinson , il giornalista che in coppia con Moss ha vinto la Mille Miglia del 1955 si protegge il viso dal sole , accanto a lui jim Clark ( grazie kardiopazzo ! )

jim-clark-2.jpg.616b283b1c49d3fbaee1190d102b0f19.jpg

 

Sempre Denis Jenkinson ai box della Lotus

klementansky.jpg.17152eb4029ff3eb1f695feffbba39d2.jpg

 

Joakim Bonnier ha vinto la Targa....

jim-clark.jpg.cc67309ac42458ffe956d41121625390.jpg

 

ed anche Jo Siffert ha vinto la Targa Florio no?

gran-premio-siracusa-1965-(.jpg.1f003b25598cbf5d437f60571ab5dd05.jpg

 

Jim Clark invece non è mai venuto alla Targa ...ma in Sicilia si !!

jim-clark-3.jpg.4dd84ea010b274e2d05ca4a84bb93863.jpg

 

e li ha fotografati tutti Vittorio Giordano !

gp-siracusa.jpg.3945746df1d1451ff8793c0d75199cd1.jpg

 

Quest'ultima foto dimostra a tutti che , nonostante la licenza sono rimasto nel tema Targa :

 

Nel 1956 in coppia con Collins il famoso fotografo vince il Giro di Sicilia su una Ferrari 860 Monza ( o era una 857S ? Tool43 mi aiuti ? ) e Vittorio Giordano li fotografa quando passano per Caltanissetta

giro-di-sicilia.jpg.d951e6b6126dbb27c710db5c83383f04.jpg

 

Una nota in calce : Louis Klementasky e Denis Jenkinson hanno qualcosa in comune , erano due sportivi puri , uno fotografo l'altro giornalista ed entrambi hanno condiviso l'abitacolo con piloti eccezionali , in gare entusiasmanti . Con le loro professionalità hanno onorato lo sport automobilistico. Da una foto di Klementasky durante la Mille Miglia del 1957 è nata l'idea del logo celebrativo del 50enario Ferrari.

Logo-(5).jpg.443a67ac1387cfc3e0fc314e8d9c54cc.jpg

 

(per chi ha avuto modo di leggere prima della doverosa correzione questo mio intervento , chiedo ancora scusa)

 

Buona Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.479b96d2b28deb775b73653f99d9b653.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Scusami Enzo, non mi va molto di contraddirti perchè il tuo entusiasmo e la tua mole di informazioni e immagini sulla Targa sono un patrimonio inestimabile, ma poichè questo è un forum internazionale e ci leggono dovunque, mi corre l'obbligo di segnalare che il fotografo di cui tu parli, se intendi il signore con barba ultralunga ed occhiali non è il mitico Klementasky, ma l'altrettanto mitico Denis Jenkinson, copilota di Moss nella mitica Mille Miglia del '55 sulla Mercedes che vinse anche alla Targa....

 

Sorry, Enzo, I don't like to contraddict you, but the long-bearded photographer at Syracuse isn't Louis Klementasky but the equally famous Denis Jenkinson, Moss' co-driver in the mytic '55 Mille Miglia, won on the same Mercedes that won the Targa in the same year....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici del FORUM,

 

A che punto può arrivare - in una famiglia - il contagio del “morbo” TARGA ?

 

........................FORUM AUTO Targa Florio, …. aspetto anche il Tuo contributo, con i Tuoi servizi e soprattutto con i Tuoi filmati storici ( quelli sulla Targa, ovviamente …….! )

 

Un abbraccio a tutti

 

Best54

Carmelo

 

 

Carmelo sei grande !! anzi sei Best !!

 

Ho la presunzione di pensare che il modo come stai trattando e come stiamo trattando la Targa Florio e tutti i ricordi ad essa legati , sia il migliore.

La storia di uno , anche se personale diventa interessante , curiosa ...... le macchine ed i piloti si mescolano ai nostri ricordi , memorie che diventano di tutti....

Mi chiedo se finora è stata mai tentata un'operazione come la nostra !

Hai ragione ...altro che Playstation !

grazie per quanto hai messo , e per il contributo alla mia lettera aperta . Credo proprio che dobbiamo continuare a chiederci e a discutere sul passato , presente e futuro. Sarà per deformazione professionale , ma fintanto che c'è una possibilità perché limitarsi a piangere il morto (?) e se è morto perché lasciarlo spolpare dagli avvoltoi ?

Il dibattito continua !

 

Nell'attesa ti pongo un piccolo ripasso ( Non sono andato fuori tema , negli anni 20 ha corso la Targa come pilota , mentre le sue macchine l'hanno vinta diverse volte .....)

 

enzo-ferrari-1.jpg.fb2312f9e73e303f54b648bd0115f15d.jpg

enzo-ferrari-2.jpg.cbfe0ed2efc601369dbeb6565593faa0.jpg

enzo-ferrari-3.jpg.38c360034ae78904971279beb811baf5.jpg

enzo-ferrari-4.jpg.67ef6182a16d360a2ab458524def55ef.jpg

enzo-ferrari-6.jpg.06baa1fa17cbcad543a348f5b1e29b1d.jpg

enzo-ferrari-7.jpg.195a3879c4d9ee5d552d596b61c6d3ad.jpg

enzo-ferrari-8.jpg.13208b95b109499205bcb744aa37a40e.jpg

enzo-ferrari-9.jpg.696da2e1a145269547cf7ef3187ce20b.jpg

 

Buona Targa !!

logo.jpg.a6ba28888e830215bae5782040f0efaf.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Scusami Enzo, non mi va molto di contraddirti perchè il tuo entusiasmo e la tua mole di informazioni e immagini sulla Targa sono un patrimonio inestimabile, ma poichè questo è un forum internazionale e ci leggono dovunque, mi corre l'obbligo di segnalare che il fotografo di cui tu parli, se intendi il signore con barba ultralunga ed occhiali non è il mitico Klementasky, ma l'altrettanto mitico Denis Jenkinson, copilota di Moss nella mitica Mille Miglia del '55 sulla Mercedes che vinse anche alla Targa....

 

Sorry, Enzo, I don't like to contraddict you, but the long-bearded photographer at Syracuse isn't Louis Klementasky but the equally famous Denis Jenkinson, Moss' co-driver in the mytic '55 Mille Miglia, won on the same Mercedes that won the Targa in the same year....

 

 

Cazz.......arola HAI RAGIONE !!!

QUESTA FA IL PAIO CON LA BEST...IALITA' DI BEST/CARMELO !!!!

ma perlomeno lui si è limitato a commentare una foto messa da Ranocchio , si è confuso o ha colto l'insieme e noon ha notato il "vecchietto"...

IO INVECE CI HO FATTO UN RO-MANZO SOPRA , HO CERCATO LE FOTO , LE HO DIMENSIONATE , HO SPILUCCATO NEL MIO ARCHIVIO , PENSA CHE STAVO SCRIVENDO PURE CHE KLEMENTASKY AVEVA CORSO LA MILLE MIGLIA CON MOSS .... , ero ad un passo però dallo scoprire da solo il mio madornale errore , perchè mentre scrivevo continuavo a chiedermi se oltre essere stato fotografo era pure giornalista.................

INUTILE CERCARE SCUSE .... PRENDETEMI PURE IN GIRO...(DI SICILIA )

 

Spero però che la bellezza delle immagini mi faccia perdonare e che sia stata perlomeno apprezzata dai più.

 

Torno subito sopra a correggere , ma non per fare passare inosservata questa castroneria piuttosto per evitare che chi legge il nostro Forum ci prenda per ignoranti e presuntuosi .

 

Grazie Beppe , sentiamoci

 

inginocchiato sopra i ceci vi auguro Buona Targa !!! :ange::ange::ange::ange::ange::ange:

logo.jpg.f8b9ee1ba0bfe293d1ef2a514c9ce05b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

ragazzi, dico anch'io la mia sulla Targa Rally

 

io ho vissuto purtroppo solo quella, ma mi ricordo che fino alla prima metà degli anni '80 l'atmosfera era magnifica, l'aria e lo spirito della kermesse sulle Madonie erano emozionanti e l'evento era un "must" per i giovani, anche per i meno competenti. i piloti e le auto erano di ottimo livello e lo spettacolo era di alto valore agonistico. Perchè escludere questi momenti dalla storia?

io credo oltretutto che la formula rally poteva e potrebbe essere l'unica via per la sopravvivenza del mito Targa, ma andrebbe gestita diversamente; in un'epoca in cui i rallies mondiali si corrono di giorno e sono sempre più corti e veloci, perchè non sfruttare la peculiarità della Targa per realizzare un rally "veloce" con adeguata copertura televisiva?

faccio un esempio pratico di possibile ricetta: Floriopoli restaurata come centro direttivo; due giorni: il sabato sul Grande Circuito suddiviso in sei prove speciali da ripetere due volte; la domenica tre o quattro giri del Piccolo Circuito diviso in quattro prove come per la Targa Storica (che ho avuto la fortuna di correre nell'89 come navigatore dell' italoamericano Iggy Franciamore su un'Aurelia B20); adeguata copertura televisiva e buona sicurezza (il circuito chiuso consente una migliore organizzazione dei soccorsi). Ci pensate?

Quindi, per me sì alla Targa Rally nel forum!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ancora oggi non riesco a capire perchè al termine della gara Vaccarella venne arrestato :ange::non::pfff:

 

1269305067_1965targa-florio-vaccarella-3.jpg.fa5818a7116db36612984b10264b0391.jpg

 

984811116_1965Vaccarella3.jpg.c103d9550d17f00ebf37443235fadcdc.jpg

 

ordine della Gestapo di Stuttgart? :lol::lol::lol:

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

ancora un intervento (scusatemi!)

 

a costo di scassare la m.... torno a rilevare che è stato di nuovo abbandonato il carattere internazionale da qualche pagina, e difatti i nostri amici stranieri più assidui sembrano essere spariti...peccato! cerchiamo di "provincializzarci" il meno possibile, per favore!

 

Dear foreign friends,

sorry for the last pages, mainly in italian. In these pages there was a discussion about the opportunity to speak about the rally editions of the Targa (after '77) or not. The fans are divided: someone says that rally insn't the "real" Targa, some others say that it is the "second" life of the Targa; what do you think?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici del Forum

mi rivolgo agli italiani e soprattutto agli isolani :

 

 

 

Il nostro amico Maurice Van Sevecotte , il modellista 1/1 che sta restaurando una magnifica Opel 1900 GT ex-Conrero e sta scrivendo un libro sulla creatura di Virgilio Conrero , mi ha telefonato questa sera chiedendomi aiuto.

 

Questo Forum è davvero eccezionale , da una foto e due righe nascono interessi ed amicizie trans-nazionali , collaborazioni a più mani , voglia dio incontrarsi , di aiutare , di realizzare qualcosa ... altro che cassetti chiusi e ricordi conservati gelosamente ...ma perchè? e per paura di che cosa ?

 

targa-florio-opel.jpg.27e38167186d71764379c1c5918d385b.jpg

 

torniamo a Maurice

Maurice mi ha chiesto telefonicamente notizie sulle gare isolane corse dalle Opel 1900 GT tra il 1971 ed il 1974

è alla ricerca di fotografie e notizie .

 

per e.mail mi ha specificato le sue richieste :

 

Bonjour Enzo

après notre contacte téléphonique je t'envoye

les détails que je cherche encore pour finir la liste des participations des Opel GT Conrero.

 

1) 18/7/1971 Trofeo dello Stretto

V Premio Messina

Grand accident Fiat (persoone mort)

participations 3 Opel GT Conrero

#316 Pica

#318Monti

#?? Pianta eventuel photo??? numero voiture Pianta

 

2) 26/9/1971 Coppa Nissena

#??? Monti

#??? Pica eventuel photo ??? numéros des voitures ???

 

3) 1974 Coppa Nissena Pas de Course ????

 

4) 1974 Targa Florio

Panto / Bonnacorsi Photos????

je pense qu'il sont disqualificer pourourir l'inverse dans les boxes

 

5) 15/7/1973 Trofeo Scuderia Etna

Autodromo di Pergusa

# ???Panto 2nd Gr.4 2 liter Photos ??? numéros de la voiture

 

6) 2/9/1973 Coppa scuderia Nissena

Ateneo Trofeo raf Ford

Autodromo di Pergusa # ??? Panto 1th Gr.4 2 liter

 

Vous savez si mr Panto est encore en vie? Il est de Catania?

 

l'information qui me manque c'est surtout sur des course en Sicilia.

Merci pour votre travaille.

 

Maurice

PICT3880.jpg.2701db49716fe4483632bb234e57736f.jpg

 

Diamoci da fare

 

logo.jpg.2e41246a3de119787eccbec8281dc9d8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

ancora un intervento (scusatemi!)

 

a costo di scassare la m.... torno a rilevare che è stato di nuovo abbandonato il carattere internazionale da qualche pagina, e difatti i nostri amici stranieri più assidui sembrano essere spariti...peccato! cerchiamo di "provincializzarci" il meno possibile, per favore!

 

Dear foreign friends,

sorry for the last pages, mainly in italian. In these pages there was a discussion about the opportunity to speak about the rally editions of the Targa (after '77) or not. The fans are divided: someone says that rally insn't the "real" Targa, some others say that it is the "second" life of the Targa; what do you think?

 

 

Caro Beppe

penso che ti sbagli : i contatti che continuo a ricevere dall'estero giornalmente sono di tutto rispetto , fino a poco fa ho parlato telefonicamente con Maurice , come ho già detto.

Considera che il catalogo ragionato che stiamo realizzando anno per anno , o le retrospettive sono introdotte in quattro lingue , mentre ovviamente foto e classifiche sono universali.

Per velocità di postazione (?) ( è un neologismo creato nel forum ma rende l'idea molto bene e rapidamente - sta per "mettere in rete" ) chi non conosce bene le lingue ed è costretto a servirsi dei traduttori online , per scrivere senza dire cose strampalate e bizzarre , deve andare necessariamente per concetti semplici .

Come è successo anche a te è impensabile tradurre "pistolotti" lunghissimi come quelli che stiamo facendo sulla nostra paziente terminale (?) .

Non ti scoraggiare , fai la tua parte , il Forum sta crescendo bene (dai un'occhiata ai banner!)

Considerando le accortezze che i nostri amici franco-anglofoni hanno per noi italo-siculi stiamo dando ancora una volta lezione di educazione , simpatia/empatia e signorilità : siamo o no i CAMPIONI DEL MONDO ? po po poropopo...........

 

Ti abbraccio

logo.jpg.ee3840847d487c63689f215feef58aff.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Caro Beppe

penso che ti sbagli : i contatti che continuo a ricevere dall'estero giornalmente sono di tutto rispetto , fino a poco fa ho parlato telefonicamente con Maurice , come ho già detto.

Considera che il catalogo ragionato che stiamo realizzando anno per anno , o le retrospettive sono introdotte in quattro lingue , mentre ovviamente foto e classifiche sono universali.

Per velocità di postazione (?) ( è un neologismo creato nel forum ma rende l'idea molto bene e rapidamente - sta per "mettere in rete" ) chi non conosce bene le lingue ed è costretto a servirsi dei traduttori online , per scrivere senza dire cose strampalate e bizzarre , deve andare necessariamente per concetti semplici .

Come è successo anche a te è impensabile tradurre "pistolotti" lunghissimi come quelli che stiamo facendo sulla nostra paziente terminale (?) .

Non ti scoraggiare , fai la tua parte , il Forum sta crescendo bene (dai un'occhiata ai banner!)

Considerando le accortezze che i nostri amici franco-anglofoni hanno per noi italo-siculi stiamo dando ancora una volta lezione di educazione , simpatia/empatia e signorilità : siamo o no i CAMPIONI DEL MONDO ? po po poropopo...........

 

Ti abbraccio

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Ok, Ok se mi dici che ci seguono, va bene così....

chiedo solo a tutti gli amici italiani se non dispiace loro che io, assolutamente carente di documenti e testimonianze, ogni tanto faccia un riassunto sintetico di alcuni argomenti particolarmente importanti nel mio empirico inglese a uso e consumo degli "altri"... è uno dei piccoli contributi che uno come me può dare alla divulgazione.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Ok, Ok se mi dici che ci seguono, va bene così....

chiedo solo a tutti gli amici italiani se non dispiace loro che io, assolutamente carente di documenti e testimonianze, ogni tanto faccia un riassunto sintetico di alcuni argomenti particolarmente importanti nel mio empirico inglese a uso e consumo degli "altri"... è uno dei piccoli contributi che uno come me può dare alla divulgazione.

 

 

Non ci dispiace , anzi se riuscissi a fare un sommario ( quantomeno degli argomenti più importanti ) da postare ogni volte che si va avanti di una pagina ....... la consultazione sarebbe più semplice e veloce per tutti... anche per gli italofoni ( sto scherzando... ma sicuramente un sommario sarebbe utile. io ancora non sono riyscito a farlo , mi manca il tempo....chissa perchè?)

Ciao

logo.jpg.d0cc29809acb1e726c56fb7c51639a67.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.772a8415eafb1d87460dfa22ba16f62a.jpg

 

Buongiorno a tutti gli amici della Targa Good morning to all the Targa's friends Bonjour à les amis de la Targa Guten Morgen allen Freunden des Targa Buenos días los amigos de la Targa

 

Riprendiamo il 1965 "ragionato"

 

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.174c2178b91a886486ff2c6e31c1bc6e.jpg 1965 ragionato 1 parte ( Alfa Romeo )

1965 ragionato 2 parte ( Asa , Alpine Renault , Abarth ) : TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

902634995_5020targa20florio.jpg.d65bb6e56f61e2d916c766533d5c9765.jpg

AUSTIN-LOGO.jpg1..jpg.39212f36c140718743492119c0a0c12b.jpg

 

n.108 Austin Healey MK III , Paul Hawkins e Timo Makinem , 20°assoluti, 10°categoria gran turismo, 2°classe da 2001 a 3000 cc a 1 giro

targa-florio-austin-104.jpg.bb7f3475cd19326c3b5ea4ca96f09c9b.jpg

una rielaborazione su base Vitesse in scala 1/43 realizzata da Andrea Oliveri

targa-florio-austin.jpg.351ada33c86d3c3e069361d21083c52d.jpg

 

n.154 Austin Healey Sprite , Rauno Aaltonen e Clive Baker , 15°assoluti,6°categoria prototipi, 2°classe da 1001 a 1600 cc a 1 giro

targa-florio-austin-154.jpg.912092f3228ce62d2cf9976a86312f87.jpg

 

MG_logo.jpg1..jpg.baffef8f4613f6510c1f3b13eaf2467c.jpg

 

n.44 MG Midget , Andrew Hedges e Paddy Hopkirk , 11°assoluti, 5°categoria gran turismo, 2°classe da 1001 a 1300 cc

targa-florio-mg.jpg.8b6881e191dccaa94abb3df8ab011f76.jpg

 

FORD-LOGO.jpg.cf68ce9d0804871f261f2f58e371d098.jpg

 

n.194 Ford GT 40 Roadster , John Whitmore e Bob Bondurand , 31°assoluti, 10°categoria prototipi, 2°classe oltre 3000cc a 2 giri

targa-florio-ford.jpg1..jpg.6a666a8422b7a324742a0b2fca679ec1.jpg

targa-florio-ford-2.jpg1..jpg.28c2e799a4c9cb0e2be362496c05b681.jpg

un modellino realizzato da Pino Gambacorta ( su che base ? in che scala ? )

targa-florio-ford-5.jpg.4568d593b8f12fd0cc7e6707f2179b40.jpg

targa-florio-ford-4.jpg.b27e6010b3369dd6c6cd12b195278436.jpg

 

sumbeam-tiger-LOGO.jpg.b4c94b8dd568509950eaef2564188c16.jpg

 

n.192 Sunbeam Alpine 260 Tiger , Peter Harper e Jones Rupert , categoria prototipi-classe oltre , f.t.m.

targa-florio-sumbeam.jpg.dd6186abe85385e6b91f3772ec142a63.jpg

un modellino die-cast (marca ?) in 1/43 sapientemente rielaborato da Matteo Cucci

targa-florio-alpine-192-3.jpg.15387c6a1ac70d6df1339686781d12df.jpg

targa-florio-alpine-192.jpg.979d82f2a067190e6e3e3b9566fe4956.jpg

 

LANCIA-LOGO.jpg1..jpg.455866cdb198016f46e9ffa11a86ae5a.jpg

 

n.106 Lancia Flaminia cabriolet , Mario Raimondo e Gaetano Lo Jacono , categoria gran turismo-classe da 2001 a 3000 cc , f.t.m

targa-florio-lancia-106.jpg.2afce63ba387baab9dbec13e7eb0cc4b.jpg

 

n.110 Lancia (?) , Scimone e Mantia , categoria gran turismo-classe da 2001 a 3000 cc , non partiti

mancano le immagini

 

n.178 Lancia Flavia sport , Claudio Maglioli e "mc" (Marco Crosina) , 18°assoluti, 8°categoria prototipi, 4°classe da 1601 a 3000 cc a 1 giro

targa-florio-lancia-178.jpg.766da84cd376594cb529f76a02b14f97.jpg

 

....continua............

 

su www.targapedia.com trovi il 1965 " ragionato completo ed altro.......

 

jap: :jap: :jap: Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! Guter Targa !!! Criada Targa !!! :jap: :jap: :jap:

logo.jpg.23d77a0607df836c813021ad63996d37.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

La base del modello Ford Gt 40 roadster credo sia uno slot Revell di oltre 40 anni fa.

 

Mi chiedevo se siamo poi riusciti a venire a capo della diatriba sulla fascia colorata della "brasiliana" di Starrabba.

Ho appena trovato il filmato (pessima copia di copia) del '58, quello da cui è tratto quel fermo immagine a colori.

Ho riguardato più volte quelle immagini ed anche nel posteriore si vede chiaramente (si fa per dire) la fascia rossa; nello stesso filmato (quello per intenderci dove si vede il testacoda della TR n°104) si vede la Giulietta SVZ n°8 di Abate-Balzarini che ha sui parafanghi due striscie triangolari rosse.

Purtroppo non ho foto di questa vettura, se qualcuno le trova (a colori) potrebbe essere un ottimo indizio.

Credo che il mistero continui...buona caccia !

...e buona notte AMICI :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.b6d01c433ede665212053dd5ddc60ae8.jpg

 

terminiamo il 1965 "ragionato"

 

2000847194_50targaflorio.jpg.db70825705a5b5ccd06f3222a98e0815.jpg

FERRARI-LOGO.jpg1..jpg.604ff4616ed35398e21daa4637682c0e.jpg

 

n.102 Ferrari 250 GTO , Claude Bourillot e Michel De Bourbon-Parme , categoria gran turismo-classe da 2001 a 3000 cc , rit.3°giro (incidente De Bourillot-Parme)

targa-florio-ferrari-102.jpg.17ee299c6f1251fd47384be3a4fb08ab.jpg

 

n.112 Ferrari 250 GTO , Tullio Sergio Marchesi e "ulisse" (Luigi Mosca) , 29° assoluti, 18°categoria gran turismo , 3° classe da 2001 a 3000 cc a 1 giro

targa-florio-ferrari-112.jpg.ebf3145b79494814e9e2be141a458374.jpg

targa-florio-ferrari-112-2.jpg.8f14b434b0a76308e78f84b2e6ce4f2a.jpg

 

n.114 Ferrari 250 GTO , "pugacioff" (Ferdinando Latteri) e Ignazio Capuano , categoria gran turismo-classe da 2001 a 3000 cc , rit.6°giro

targa-florio-ferrari-114.jpg.b8da5a2a4ae964b380be6acc0331d9f7.jpg

 

n.116 Ferrari 250 GTLusso , Robert Blouin e Jean Claude Sauer , categoria gran turismo-classe da 2001 a 3000 cc , f.t.m.

targa-florio-ferrari-116.jpg.c256786a7b3ecab81966672c14fccce0.jpg

 

n.118 Ferrari 250 GTO , Gaetano Starrabba e Clemente Ravetto , 12°assoluti, 6°categoria gran turismo, 1°classe da 2001 a 3000 cc

targa-florio-ferrari-118.jpg.14675f26e1a7e6abc879e09c1d8e78f3.jpg

il modellino realizzato su base Jouef in scala 1/43 per la collezione di Gabriele Camelia

targa-florio-ferrari-118-2.jpg.5632435eb457e1d06343c072164c0e5a.jpg

 

n.132 Ferrari 250 LM , Luigi Taramazzo e Oddone Sigala , 8°assoluti, 1°categoria gran turismo competizione nazionale, 1°classe da oltre 2500

targa-florio-ferrari-132.jpg.0a62113a3762a9d567a1dd99aaa4cd3b.jpg

 

n.136 Ferrari 250 LM , Antonio Nicodemi e Francesco Lessona , 14°assoluti, 2°categoria gran turismo competizione nazionale. 2°classe da oltre 2500

targa-florio-ferrari-136.jpg.6fd149b5d149ac17574c3e10f3535f24.jpg

 

n.138 Ferrari 250 LM , Sergio Bettoja ed Andrea De Adamich , 30°assoluti, 3°categoria gran turismo competizione nazionale, 3°classe da oltre 2500 a 2 giri

targa-florio-ferrari-138.jpg.662004cc2e357399e7949165cba275d1.jpg

il modellino su base Annecy Miniatures in 1/43 appartenente alla mia collezione

targa-florio-ferrari-138-5.jpg.c672aac81e23996a5a8c2d0ddece4732.jpg

targa-florio-ferrari-138-7.jpg.8fdda4eab5fd29ef270100d2d5da1cd7.jpg

 

n.140 Ferrari 250 LM , Cesare Toppetti e Maurizio Grana , categoria gran turismo competizione nazionale-classe da oltre 2500 , rit.3°giro (incidente)

targa-florio-ferrari-140.jpg.2a6ea96563e20cf088d4f5eca8106307.jpg

il modello in scala 1/24 dell'Accademy realizzato per la mia collezione , esposto al Museo di Collesano

targa-florio-ferrari-6.jpg2..jpg.34ab78e06d20294d9934f9e5c70656a3.jpg

targa-florio-ferrari-5.jpg2..jpg.b0fc89e022fbe2b23620eee70ba2925a.jpg

targa-florio-ferrari-140-3.jpg.b3ebe63df339b9a69e0363676a585c3c.jpg

 

n.184 Ferrari 500 TRC , Francesco Tagliavia e Silvestre Semilia , categoria prototipi-classe da 1601 a 3000 cc , f.t.m.

targa-florio-ferrari-184.jpg.e4b48afec16f9c379918394c7f85d08b.jpg

targa-florio-ferrari-184-2.jpg.5dbb8eb1ad5dc2c5894e110178587e08.jpg

il modellino in scala 1/43 di Tron realizzato per la collwzione di Giuseppe Cuttitta

targa-florio-ferrari-184-3.jpg.7340a7b6bcb0289e6b45c71c9941f22a.jpg

targa-florio-ferrari-184-5.jpg.9eea4151db0ae811b5a9100272afbd21.jpg

 

n.196 Ferrari 275 GTB/C , Giampiero Biscaldi e Bruno Deserti , categoria prototipi-classe oltre 3000cc , rit.8°giro (trasmissione)

targa-florio-ferrari-196.jpg.2f22c082151b46609e790ec428787847.jpg

 

n.198 Ferrari 275 P2 , Nino Vaccarella e Lorenzo Bandini , 1°assoluti, 1°categoria prototipi, 1°classe oltre 3000cc

targa-florio-ferrari-198.jpg.5d42ce7f6a230623d9a7ede450825ab0.jpg

targa-florio-ferrari-198-2.jpg.b0edd2f10ef06268227783f6444146cf.jpg

il modellino di Starter in 1/43 realizzato per la collezione di Giuseppe Cuttitta

targa-florio-ferrari-198-4.jpg.346286674ef27128db0d7e8aa0d80dbc.jpg

targa-florio-ferrari-198-5.jpg.b3e91973fc0785e1900f844e1b3b3f6e.jpg

 

n.202 Ferrari 275 P2 , Lodovico Scarfiotti e Mike Parkes , categoria prototipi-classe oltre 3000cc , rit.3°giro (incidente rottura sterzo Scarfiotti)

targa-florio-ferrari-202.jpg.8922587952a51175fdea9849d2d1f140.jpg

 

n.204 Ferrari 275 P2 , Jean Guichet e Giancarlo Baghetti , categoria prototipi-classe oltre 3000cc , rit.7°giro (impianto elettrico)

targa-florio-ferrari-204.jpg.a5c70f43aea5bb220a52d38921a0d17b.jpg

targa-florio-ferrari-204-2.jpg.e762d7616d047f0b5e6c1e1bba067c79.jpg

il modellino realizzato su base FDS (uno dei primi FDS) in 1/43 per la mia collezione

targa-florio-ferrari-204-3.jpg.9da0b69e42922e2254e623b63e020d16.jpg

targa-florio-ferrari-204-4.jpg.e4affcf257fbbc654d8a3c80fdf7c24a.jpg

 

porsche_logo.jpg2..jpg.5a074d038887f69871cdaa50348e0d11.jpg

 

n.82 Porsche 904 GTS , GianCarlo Maestrini e Luigi Rinaldi , categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc , rit.1°giro (incidente)

targa-florio-porsche-82.jpg.60780e675a494569246672d759139934.jpg

n.90 Porsche 904 GTS , ? ? , categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

targa-florio-ferrari-90.jpg.f91bc25f3651e98b68f5a0a0cdbe0312.jpg

 

n.94 Porsche 904 GTS , Antonio Pucci e Gunther Klass , 5°assoluti, 1°categoria gran turismo, 1° classe da 1601 a 2000 cc

targa-florio-porsche-94.jpg.bb30b2606d4498ec24cbd027664a2513.jpg

 

n.174 Porsche 904-8 , Joakim Bonnier e Graham Hill , 4°assoluti, 4°categoria prototipi, 3°classe da 1601 a 3000 cc

targa-florio-porsche-174.jpg.a892d2c33bc5e78c195777c82eb08e20.jpg

il modellino della Vroom in scala 1/43 realizzato per Giuseppe Cuttitta

targa-florio-porsche-174-5.jpg1..jpg.aa45e9b8e6222179f75ef4ada756a54c.jpg

 

n.176 porsche 904-6 , Umberto Maglioli ed Herbert Linge , 3°assoluti,3°categoria prototipi, 2°classe da 1601 a 3000 cc

targa-florio-porsche-176-3.jpg.fd3d2520b5e52825389ddebb94011120.jpg

targa-florio-porsche-176-2.jpg.d40f8e0079b76f56326cb53e7b10bbc6.jpg

 

n.182 Porsche 904-8 kangaruth , Gerhard Mitter e Colin Davis , 2°assoluti, 2°categoria prototipi, 1°classe da 1601 a 3000 cc

targa-florio-porsche-182.jpg.75e90d3c45913f976dc27f8d46d9ca4b.jpg

targa-florio-porsche-182-3.jpg.7e7401a8b9e9e894556390eb547dd711.jpg

il modellino della Vroom in scala 1/43 realizzato per Giuseppe Cuttitta

targa-florio-porsche-182-4.jpg.468cbe538fe1c8a31da5982337e7c4fd.jpg

 

Buonanotte a tutti gli amici della Targa Good night to all the Targa's friends Bon nuit à les amis de la Targa Gute Nacht allen Freunden des Targa Buena noche los amigos de la Targa

logo.jpg.1e9e6b81e1a73ba94b3406c13905ab78.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

comunicazione di servizio per enzo(enzomanz) e carmelo(best54)

controllate per favore le vostre email private

ciao salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI AMICI DELLA TARGA BUON GIORNO A TUTTI.

IERI SERA CARMELO (BEST54) HA SALUTATO AFFETTUOSAMENTE UN GRANDE SIGNORE DELLA TARGA

UMBERTO MAGLIOLI.

BENE VORREI RENDERGLI OMAGGIO NEL MODO PIU' SEMPLICE ESSENDO IL PRIMATISTA PER VITTORIE E PIAZZAMENTI ALLA TARGA

 

posizione pilota primi posti secondi posti terzi posti giri più veloci

1 Maglioli Umberto 3 1 1 0

 

Umberto Maglioli, (nato a Bioglio, Vercelli, Italia il 5 giugno 1928, morto il 7 febbraio 1999 a Monza, Italia) è stato un pilota di Formula 1.

Su Ferrari 625 ha ottenuto il 3° posto al Gran Premio d'Italia del 1954 ed ancora il 3° posto al Gran Premio d'Argentina del 1955.

Ha gareggiato inoltre in numerose corse su strada e circuito, al volante di vetture Sport, dove ha colto i più importanti successi della sua carriera.

 

VITTORIE TARGA:

1953:1° assoluto su Lancia D20

1956:1° assoluto su Porsche 1500

1968:1° assoluto su Porsche 907 in coppia con Vic Elford

 

1.jpg21..jpg

2.jpg12..jpg

1964nurburgringmagliolirindt8d.jpg

AL RING 1964

maglioli28gd.jpg

1968 TARGA

GRAZIE UMBERTO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve,

ho una richiesta per chiarire un mio dubbio sulla Ferrari 500 TRC di Tagliavia, alla targa del 1965.

Evidentemente, l'auto era stata modificata, forse per accogliere un serbatoio più capiente o per avere un bagagliaio regolamentare per le norme FIA (?).

Inoltre, pare fosse stato modificato anche il posteriore con l'adozione della "coda tronca", tanto di moda in quei primi anni '60 ed é proprio su questo punto, che nutro seri dubbi e sul quale richiedo il vostro aiuto, con qualche foto, sufficientemente chiara della coda.

Io credo, infatti, che la coda non fosse tronca, ma vi fosse applicato uno spoiler e questo forse ha tratto in inganno anche chi ha realizzato il modello. Naturalmente é tutto da dimostrare ed é per questo motivo che lancio l'appello, sperando che dal fondo di qualche cassetto emerga la soluzione.

Ringraziando anticipatamente coloro che potranno aiutarmi, un abbraccio a tutti i Targofili.

 

mikimodels - Michele

 

N.B. L'auto venne successivamente acquistata dal compianto Dubbini (padre), che la fece restaurare riportandola al suo stato originale e successivamente venduta a Cupellini, che dopo averla tenuta per qualche anno, a sua volta la rivendette.

Forse Umberto Cattani, che ha molte conoscenze nel settore, potrebbe saperne di più.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF65_184_2.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF65_184_m2.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Fe500TRC_04.jpg

 

I have a request to clarify my doubts about Tagliavia’s Ferrari 500 TRC of 1965 Targa Florio.

Obviously, the car had been modified in the rear body, perhaps to accommodate a larger fuel tank or have a prescribed boot, according to FIA standards (?).

Moreover, it seems was also modified the rear end with the adoption of a "flat tail", according to the early '60s aerodynamic dictates; now I have serious doubts about that and so ask your help with some sufficiently clear photos of that car tail.

In fact, I believe that the tail is not truncated, but there was a spoiler applied and this may have misled who also designed the model.

Of course, everything is to be demonstrated and it is for this reason that I launch this appeal, hoping that from the bottom of Your drawers should emerge the solution.

Thanking in advance who will help me, a hug to all Targa lovers.

 

Mikimodels - Michele

 

N.B. The car was subsequently sold to Mr. Dubbini (father), which had it restored back to its original state and then sold to Mr. Cupellini, after keeping for a few years, in his turn he sold it.

Perhaps Mr. Umberto Cattani, who has many knowledges in the specific field, could find out more.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Michele, hai visto giusto.

La macchina fu rimaneggiata ma solo per ospitare un serbatoio più capiente e la coda non fu toccata se non con l'aggiunta di un piccolo spoiler, necessario perchè il peso al retrotreno non potesse influire sulla tenuta di strada, già impegnativa.

La macchina (chassis 0670) fu venduta nuova a Bernardo Cammarata che la schierò alla Targa sia nel 1958, sia nel 1959, per poi tornare nel 1962.

Venduta a Francesco Tagliavia, corse alla Targa per l'ultima volta nel 1965.

Nel 1966 fu acquistata da Dubbini che poi la cedette, nel 1998, a Corrado Cupellini.

Non conosco l'ultimo proprietario dato che fu ceduta nel 2003 e sembra sia ancora in fase di restauro.

Appena possibile, vado a riguardarmi i numeri di Cavallino.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Scusate se mi intrometto,ma sicuramente Giulio Dubbini la prese dopo la targa dove per l'occasione corse con un

nuovo vestito un pò più moderno .

Miki for you , A presto Andrea

1542209140_Tagliavia66ferrari.jpg.6d936f7dd6a3df42e96ff9b2ce384978.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Scusate dimenticavo la foto la ritrae nel 1966 alla targa sempre con

Tagliavia proprietario ,fonte Ferrari sport e prototipi Prunet.

Aricciao!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Quizzzzz!!! Qualche sera fà Gianni Petta mi mandava una foto a colori con un messaggio che recitava così

ma dove schifio e questo passaggio a livello? quella costruzione a destra io non me la ricordo.Io mi ricordavo

di avere visto una foto simile sul forum e andando indietro l'ho trovata,stesso scatto un poco più avanti tra la

906 e la 911.Indovina indovinello,Quale il Passaggio a livello ??? mi e venuta pure la rima baciata.L'anno e stato

facile da individuare perche l'indizio della 906 e chiaro la scritta" Funel " che nella 906 del 1967 era sul cofano

anteriore,ma il posto?? si apre la caccia al tesoro.come sempre non si vince niente ,ma vuoi mettere la

"SODDISFAZIONE"??. Ciao a tutti Tagamaniac Andrea.

2003442264_1967Dove.jpg.f5b6ec7257356d6bfe55188a96926a0d.jpg

 

2050299738_1967stessoposto.thumb.jpg.cda611df828f976a7a884a2589714998.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Quizzzzz!!! Qualche sera fà Gianni Petta mi mandava una foto a colori con un messaggio che recitava così

ma dove schifio e questo passaggio a livello? quella costruzione a destra io non me la ricordo.Io mi ricordavo

di avere visto una foto simile sul forum e andando indietro l'ho trovata,stesso scatto un poco più avanti tra la

906 e la 911.Indovina indovinello,Quale il Passaggio a livello ??? mi e venuta pure la rima baciata.L'anno e stato

facile da individuare perche l'indizio della 906 e chiaro la scritta" Funel " che nella 906 del 1967 era sul cofano

anteriore,ma il posto?? si apre la caccia al tesoro.come sempre non si vince niente ,ma vuoi mettere la

"SODDISFAZIONE"??. Ciao a tutti Tagamaniac Andrea.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1967 Dove.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1967 stesso posto.jpg

 

 

 

Non ho palore (pardon..... parole) ,

ormai sapete riprendermi solo quando dico fesserie o toppo malamente ( vedi Klementasky ) , mai nessuno che mi dice : ma che belle foto che hai messo !

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

 

Comunque , quel passaggio a livello , la stradina e l'orizzonte mi fa pensare che sia verso il mare....o sbaglio ?.

In occasione di "Tutte le Ferrari in Sicilia" durante la 3 giorni dedicata alla Targa Florio , le macchine e i piloti allggiavano in un albergo al lato del rettilineo di Bonfornello , lato mare , molto vicino al bivio che saliva alla stazione di Cerda , e se ben ricordo c'era un passaggio a livello . Il panorama è molto simile . Può essere?

O dobbiamo ricorrere agli amici fermodellisti ?

A proposito Andrea , il buon Peppino Cuttitta ha già fatto i rilievi fotografici ed ha la planimetria di questo posto:

 

1247592286_ferrari312pbn.3merzariomunari(50).jpg.d5c3c7eeabc8bc3f8a2b2c23da770723.jpg

 

contiamo di realizzare un diorama in 1/87 con tanto di trenini..............che ne pensi ?? , sei dei nostri ??

 

Buona Targa !!

logo.jpg.e6f5c93fbfbb7e927c380379715ca07d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...