Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §Guy766Wd

Sofà, il "trimestrale dei sensi nell'arte", come recita l'occhiello della prestigiosa rivista pubblicata Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nel numero in questi giorni in distribuzione ospita tra gli altri un bellissimo articolo su Francesco Liberto, "Ciccio, il calzolaio dei piloti".

 

logo_cicciolight.jpg1..jpg.9859dc2edb55f42a09c8a953d2849ef6.jpg

 

Un articolo che - una volta tanto - rende merito a Ciccio non solo per la sua grande umanità e professionalità, ma dà risalto al valore artistico delle sue realizzazioni, nel senso più alto del termine

 

copertinasofa.jpg1..jpg.e05e8320509db69547f7a646f27e25da.jpgciccio0001.jpg1..jpg.94445ee9fd314ab35c9660789aea0dab.jpg

ciccio0002.jpg1..jpg.c26dea50764b259cd1766a8dd7f31f7a.jpgciccio0003.jpg1..jpg.ff320e169514b3da3e1712a3dce5a1c7.jpg

 

La rivista Sofà, distribuita esclusivamente a titolo gratuito a personalità ed esponenti di spicco del mondo dell'arte, oltre che alla selezionatissima clientela di Editalia, vanta una sua riuconosciuta autorevolezza. In questo stesso numero, tanto per citare, troviamo la consueta rassegna delle più importanti mostre in calendario, da Caravaggio al Giorgione al Seicento napoletano.

 

Il modo migliore per festeggiare il suo 74mo compleanno. Cento di questi giorni, Ciccio!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Targa 1973

Il curvone dei tre alberi...o il curvone della cabina enel...siamo a circa

1 - 1,5km da floriopoli

152572.jpg.0aadc2becbaf44d5652e9e5e835eb521.jpg

nella foto la 911 RSR vincitrice

 

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1970

152577.jpg.b72192ed3483fc415b833ff88177b637.jpg

Questa Porsche 908MKIII..non si puo dimenticare.....

 

1970 - 2010 40anni dalla vittoria di Brian Redman - Jo Siffert :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

PHIL HILL ...... quella gran “mala figura” ( brutta figura ) alle prove della Targa Florio 1962 ....

 

Phil_Hill.jpg.e39b9a8409e40e32a763e02fad1d1920.jpg

 

(Testo ed immagini - loggate motorimania - che seguono sono tratti da:

 

http://www.motorimania.it/manifestazioni/auto_storiche/ferrari_268_sp.asp

 

 

“ ...... Nel 1962 debuttò nel Campionato Sport la Ferrari 248 Sp; era equipaggiata con un 8 cilindri a V di 90 gradi di 2458,70 cc. progettato nel 1960 dall'ing. Carlo Chiti, alimentato da 4 carburatori Weber 40IF2C sviluppava una potenza di 250 cv. a 7400 giri/min.

 

 

268.1.jpg.20bea08f0884b4912cd441b43d49c6a1.jpg

 

 

268.2.jpg.4ccc4d358a6fb73cb9ae99c06103a794.jpg

 

 

644111368_196220-20Ferrari20Dino20268SP20-20Hill20-20Gendebien20-20Ferrari20SEFAC20-20A1.jpg.f2799272984e029e779471000696275a.jpg

 

La 248 Sp debuttò con i colori della Nart alla 12 ore di Sebring e concluse la gara in tredicesima posizione con l'equipaggio Fukp - Ryan.

 

 

268.3.jpg.eae7a4b9b7b01201d3deea1b9a0c089d.jpg

 

 

268.4.jpg.084480af787e656a9dfbe7c94349d09c.jpg

 

 

496556229_196220-20Ferrari20Dino20268SP20-20Hill20-20Gendebien20-20Ferrari20SEFAC20-20A2.jpg.bd3b1d3bb1b220218eba2075f54708d5.jpg

 

 

Per le gare successive venne dotata di un motore di 2644,96 cc. e 260 cv. a 7500 giri/min., la barchetta di Maranello assunse quindi la denominazione di 268 Sp.

 

 

268.5.jpg.1fe0f3f93a52e94b813824f56f39f1ea.jpg

 

 

268.6.jpg.83b775a2a5e2cca3393313eb7a872159.jpg

 

 

1153656582_196220-20Ferrari20Dino20268SP20-20Hill20-20Gendebien20-20Ferrari20SEFAC20-20A3.jpg.88867ca1f4c51c35b9486861a3598ecc.jpg

 

 

Ma anche con il nuovo propulsore non ottenne risultati di rilievo, in quanto la scarsa affidabilità compromise la corsa di Phil Hill alla Targa Florio, dei fratelli Rodriguez alla 1000 Chilometri del Nurburgring e la corsa di Lorenzo Bandini in coppia con Ludovico Scarfiotti alla 24 ore di Le Mans.

 

 

268.7.jpg.aa83eee4f81fd410193e6faf468572d2.jpg

 

 

268.8.jpg.07aec006cece8dac10c4a9342fa9edd2.jpg

 

 

1750016998_196220-20Ferrari20Dino20268SP20-20Hill20-20Gendebien20-20Ferrari20SEFAC20-20A4.jpg.5ee58c66cf8a6ab9c51c2a7091514ad4.jpg

 

La carriera della Ferrari 268 Sp fu breve, ma il suo telaio tubolare a traliccio, adeguatamente equipaggiato con il glorioso 12 cilindri a V di 60 gradi disposto in posizione posteriore longitudinale, costituì la base per una nuova e gloriosa barchetta: la 250 P .....”

 

145279396_196220-20Ferrari20Dino20268SP20-20Hill20-20Gendebien20-20Ferrari20SEFAC20-20A5.thumb.jpg.c41c1ba9c2bb61d608ca1b907d034678.jpg

 

 

529629798_196220-20Ferrari20Dino20268SP20-20Hill20-20Gendebien20-20Ferrari20SEFAC20-20A6.thumb.jpg.d878f690004367ee8cb4f690ee7efe8b.jpg

 

 

* * *

 

In effetti, a voler essere precisi, per quanto riguarda la Targa 1962, non fu questione di “affidabilità” ....... ma ( forse ) di guida ...... ; Phil Hill distrusse quella 268 SP in prova, come documentato dalle immagini .... e fù tempesta in Squadra Ferrari ......

 

 

522643355_196220-20INCIDENTE1.jpg.097ba340f5c194868e1acd8e1a1a4313.jpg

 

 

1657892658_196220-20INCIDENTE2.jpg.8d2a60b6d60cfc6c31fcf9763c39c869.jpg

 

 

Così riferisce Pino Fondi nel suo “La Leggendaria Targa Florio” ( 1989 ):

 

 

“ .... L'edizione del 6 maggio 1962, la quarantaseiesima, si disputò all'insegna delle nuove formule.

 

La corsa fu comunque molto entusiasmante e combattuta. La Ferrari prevalse ancora una volta sulla Porsche con le sue 246/SP 6 cilindri di 2400 cm3, già sperimentate l'anno prima e ora adattate a prototipi.

 

La seconda arrivata fu la nuova Dino 196/S. Una terza vettura 8 cilindri a V di 2458 cm3 venne distrutta in prova da Phil Hill per un'uscita di strada molto banale. Il californiano, interrogato dai giornalisti disse: «Mi si è bloccato l'acceleratore!», ma non era vero.

 

Per questo motivo, Eugenio Dragoni, da poco nuovo Direttore Sportivo della Ferrari, lo escluse dalla partecipazione alla corsa.

 

A guidare la macchina vincitrice quell'anno furono addirittura in tre: Willy Mairesse, Ricardo Rodriguez e l'inossidabile Olivier Gendebien che portò a termine gli ultimi tre giri.

 

Al volante della Dino 196/S erano Giancarlo Baghetti e Lorenzo Bandini, che debuttava per la prima volta alle Madonie .... “.

 

* * *

 

L’ultima curiosità di cui mi va di parlare sono le “trombe” di scarico di quelle tre diverse Ferrari in Targa Florio 1962 .....

 

 

Per la n.150 (Dino 268 SP) ...... "trombe" in linea, vicine ....

 

 

zoom150.jpg.e6129e578af2b969ff4a0eef22850bdc.jpg

 

 

Per la n.152 (Dino 246 SP) ..... "trombe" in parallelo, distanti .....

 

 

zoom152.jpg.a53e745f193298a4d1c760f9b5182957.jpg

 

 

 

Per la n.120 (Dino 196 SP) ..... "trombe" in parallelo, distanti ......

 

 

zoom120.jpg.d9c959bf38a8d4b4a31e226b171ea1ad.jpg

 

 

 

Best54

Carmelo

 

 

micro.jpg12..jpg.d7dbf52c888a61d2cb1d6719e2dd279e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

DAN GURNEY ..... il casco ..... era nero :sol: ... o era blu :sol: ?

 

 

Gurney1.jpg.ffb359b6f55006a4ae89084b942f9b32.jpg

 

 

Targa Florio 1959 - Dan Gurney (alla guida) e Cliff Allison - Ferrari 250 TR59 (0770TR) / Scuderia Ferrari

 

Gurney2.jpg.dc75741704a37439b93390ac2f70f415.jpg

 

 

..... quelle bellezze di TR59 ....

 

 

Gurney6.jpg.7cc61e9e76eab478dd5596cb41d4476b.jpg

 

 

Image2.jpg70..jpg.028c22561f6922ceb3d0e494bcf0d818.jpg

 

 

Targa Florio 1964 - Dan Gurney

 

Gurney3.jpg.965d072a536f8b27050f18d5dcbd8fc3.jpg

 

 

Gurney4.jpg.55e3c15031e128aa1fe4e501e408e4be.jpg

 

 

forse era blu :sol: ..... quasi nero, però :sol: .... o forse nero :sol:

 

 

Best54

Carmelo

 

 

micro.jpg13..jpg.408990ac7761a63127c5349eae457b33.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Carmelo.......

P1020333.jpg.5b19229fec267593eb682b00b221ed78.jpg

avevo dimenticato...era presente al museo di Stoccarda!!!!!

 

la riconosci????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Che meraviglia......

 

P1020359.jpg.94e25ed711a728ba61167bcce8c29934.jpg

 

P1020362.jpg.c42a28c3b48026bed5d84a752fc21470.jpg

 

P1020363.jpg.6cf9b2344e5ac95e5141b4818ca07c06.jpg

 

A Stoccarda hanno rispetto per la Vecchia cara Nonna Targa..

 

A Palermo e' stata dimenticata come il suo ideatore Vincenzo Florio..

che tristezza...che squallore......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Mi hai fatto vedere il 908.3 del 1970 lucidissimo, in tutte le pose possibili .....

 

 

Mi hai fatto vedere il 908.2 n.266 ... coi numeri adesivi ( :??: ), in tutte le pose possibili .....

 

 

e non mi avevi fatto vedere la cosa più bella !

 

 

:love: Carmè :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1968

 

L'amico Rosario Calì (Palermo) ha messo a disposizione della nostra Associazione culturale "Amicidellatargaflorio"....questo suo personale filmato...... Per questo lo ringraziamo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Rosario Calì ..... pure Lui è entrato a far parte della "Congregazione" dei benemeriti cineasti :sol: di Targa Florio ....

 

Filmati da anni dimenticati e ..... "riesumati" .....

 

Per tutti questi Amici di Targa non potranno mai esserci parole sufficienti per un adeguato ringraziamento.

 

 

micro.jpg13..jpg.d2973b618aed858e0593247828eb7ea2.jpg

 

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Non sono foto di Targa , ma sono tutti campioni che hanno partecipato alla Targa

 

17855_299894507924_275036847924_4716691_7471176_n.jpg.7727e6cc810ed375aabb712d48f3021c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Targa Florio 1968

 

L'amico Rosario Calì (Palermo) ha messo a disposizione della nostra Associazione culturale "Amicidellatargaflorio"....questo suo personale filmato...... Per questo lo ringraziamo

 

 

VORREI SAPERE DALL'ASSOCIAZIONE QUANDO VERRA' TRASMESSO UN FILMATO CHE HO PROCURATO, FATTO DA UN GRANDE APPPPPASSSSSIONATO CHE LO TENEVA NEL "CASCIONE" DA 37 ANNI. OGGI GRAZIE ALL'ASSOCIAZIONE QUESTO STRAORDINARIO REPERTO STORICO VERRA' PORTATO AL GODIMENTO DEGLI APPASSIONATI. MA QUANDO VERRA' PORTATO AL.......???

SCUSATE MA NON POSSO ANTICIPARE NULLA.... VEDRETE.... SALUTI . ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Veri Uomini della mitica "cursa"

17855_275043597924_275036847924_4579134_899581_n.jpg.aa4e2f43e8ca55bdb5842c87300e5d75.jpg

Kling Moss Fangio

 

17855_275052352924_275036847924_4579171_7006333_n.jpg.d874c4ccc2b0e038af7454971a48cb42.jpg

Fangio e Trintignant????

 

17855_275052372924_275036847924_4579172_2055291_n.jpg.215de81d15f262a2b619d6ae6b451ecc.jpg

Guardando questa ..penso veramente alla Targa

riconosco Behra - Trips - Husche

 

17855_288707737924_275036847924_4657147_4430962_n.jpg.165edc134eede429c6c449ceb2a200c5.jpg

Collins

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Sofà, il "trimestrale dei sensi nell'arte", come recita l'occhiello della prestigiosa rivista pubblicata Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nel numero in questi giorni in distribuzione ospita tra gli altri un bellissimo articolo su Francesco Liberto, "Ciccio, il calzolaio dei piloti". .... omissis .... Un articolo che - una volta tanto - rende merito a Ciccio non solo per la sua grande umanità e professionalità, ma dà risalto al valore artistico delle sue realizzazioni, nel senso più alto del termine .... omissis ....Il modo migliore per festeggiare il suo 74mo compleanno. Cento di questi giorni, Ciccio!

 

 

 

* * *

 

La "storia" di "Ciccio" di Cefalù la dice lunga su quelle che furono .... e che potrebbero continuare ad essere ..... "le potenzialità" del mito Targa Florio.

 

Una cosa è certa ; in Targa Florio c'è stato, a proposito di "scarpe di piloti", l'era "A.C." (ante Ciccio) e quella "D.C." (dopo Ciccio) ... ; guardare per credere

 

Targa Florio 1964 - Austin Mini Cooper S - Jones - Ratcliffe - Vita Foam Team

 

412073029_1964-AustinMiniCopperS-Jones-Ratcliffe-Sc.VitaFoam_A01.jpg.fee24906b5b1b480447d8b542134642e.jpg

 

 

Auguri a Ciccio di Cefalù !

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

VORREI SAPERE DALL'ASSOCIAZIONE QUANDO VERRA' TRASMESSO UN FILMATO CHE HO PROCURATO, FATTO DA UN GRANDE APPPPPASSSSSIONATO CHE LO TENEVA NEL "CASCIONE" DA 37 ANNI. OGGI GRAZIE ALL'ASSOCIAZIONE QUESTO STRAORDINARIO REPERTO STORICO VERRA' PORTATO AL GODIMENTO DEGLI APPASSIONATI. MA QUANDO VERRA' PORTATO AL.......??? SCUSATE MA NON POSSO ANTICIPARE NULLA.... VEDRETE.... SALUTI . ARMANDO Y1

 

 

* * *

 

Esimio Mister YPSILON1 ...... ma intanto ..... oltre che sollecitare ed "assicutare" l'Associazione :sol: ....... si è forse accorto che all'interno del filmato del 1968 dell'Amico Rosario c'è anche un passaggio della Sua arcimitica Porsche 911S n.70 ARAGOSTA :lol: ? O no :lol: ?

 

:sol: Roba da non credere :sol: .......

 

 

" ... Chiddi ca i Targa Florio l'annu fatte ppi vvieru .... un parranu proprio :sol: e chiddi chi, macari, l'annu sulu taliate ..... straparranu :sol: ... "

 

sorry, ma nell'occasione non sono ammesse traduzioni

 

 

Best54

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1970 - 1971 prove

 

 

L'amico Rosario Calì (Palermo) ha messo a disposizione della nostra Associazione culturale "Amicidellatargaflorio"....questo suo personale filmato...... Per questo lo ringraziamo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

GRAZIE :sol: A :sol: TUTTI :sol: GLI :sol: AMICI :sol: DELLA :sol: TARGA :sol: FLORIO :sol: PER :sol: IL :sol: MATERIALE :sol: CHE :sol: STANNO :sol: METTENDO :sol: A :sol: DISPOSIZIONE :sol:

 

 

Best54

Carmelo

 

 

(Rosario; non è molto meglio che stiano qui .... quei filmati, invece di stare sepolti nel garage della villa di Altavilla :lol: ? Grazie :jap: !)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Credo che sia una delle foto piu' belle mai viste.......

 

Scan2.jpg1..jpg.7889596356962bb8cfba1dff8fcbda86.jpg

Opera sicuramente di un grande maestro della fotografia(di cui sconosco il nome)

la foto e' tratta da una rivista conservata da mio padre...dovremmo essere nel 1965

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

LUDOVICO SCARFIOTTI ….. i suoi esordi ……

 

 

scarfiotti2.jpg.d022dfda7812b6e5e5a3fba55040c7db.jpg

 

 

A diciannove anni, la prima corsa, nelle Marche, su una Fiat 500 C con cui si classifica primo di categoria. Dopo qualche gara a carattere regionale, il debutto sulla scena agonistica nazionale alla Mille Miglia del 1956, su una Fiat 1100 TV elaborata da De Sanctis.

 

Il risultato non è male per un esordiente: primo di categoria 1300 cc, media di 108 km/h, 14 ore e trentanove ore di guida filate, senza un attimo di sosta. Fu la gara-spartiacque, che segnò l’ingresso in una dimensione professionale.

 

A proposito di quella Fiat 1100 TV-De Sanctis, da FB ( by Maurizio Possumato ), sono stati tratti questi documenti, bellissimi ( immagine e testo ) :

 

logoDeSanctis.jpg.c8861902a5d6544cf9459900f51dfecf.jpg

 

Ludovico Scarfiotti - Fiat 1100 TV De Sanctis / Cronoscalata Spoleto - Monteluco 1956

 

Scarfiotti.jpg.9421ebfea5611f10577e85530edd67a9.jpg

 

“ ….. Notare la perfezione della traiettoria e l'equilibrato angolo di rollio dell'assetto anteriore/posteriore durante la parte iniziale della curva, considerato il violento colpo di sterzo che doveva esser dato per far inserire il muso della 1100.

 

La forte velocità del pilota è anche testimoniata dal visibile affondamento delle gomme rispetto ai cerchi, le quali ben potevano essere delle radiali Michelin X misura 155 (o 165) x14, che all'epoca iniziavano ad essere usate al posto delle convenzionali misura 5.20x14 a tele incrociate.

 

Sopra al paraurti cromato si nota la targa MC, relativa alla provincia di residenza dello sfortunato Campione e gentiluomo … “

 

 

L’anno dopo acquista una Fiat 8V 2000 carrozzata Zagato con cui vince sei corse e conquista due titoli di Campione Italiano Gran Turismo: velocità e montagna.

 

Nel 1958, altro acquisto: una Osca 1100 sport. Partecipa a quattordici gare e ne vince dodici, tanto da risultare nuovamente Campione Italiano e vincitore del Trofeo della Montagna anche per la classe 1100 sport.

 

Con la Osca continua a correre per altri anni, dal 1959 al 1961, ed in parte nel 1962, migliorando ulteriormente le sue eccezionali doti di pilota di vetture sport, sia in montagna sia in circuito.

 

 

* * *

 

Ho visto tante immagini di Scarfiotti in Targa Florio, con parecchie vetture, anche prestigiose, ma la foto più bella - per me - è questa, e "Lulù" guida proprio una Osca :

 

Targa Florio 1962 - Osca S2000 - Scarfiotti - Govoni -

 

863256997_196220-20Osca20S200020-20Scarfiotti20-20Govoni20-20A3.jpeg1..jpg.57c2bd6f425710c9f0cdbab5ccd5ca2c.jpg

 

 

Scusate , ma io non ce la faccio a resistere agli “zoom” …..

 

 

zoom1.jpg4..jpg.be566083a55831abf700513d58577a9e.jpg

 

 

Image2.jpg71..jpg.06b14a482ccd9f1d2e1bc0e5878d6734.jpg

 

 

Image1.jpg179..jpg.b49809fe0500960d0b10cd36bc076833.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

micro.jpg15..jpg.db09c9e9ffefc60e1ed9fa2d54bc50b5.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Targa florio 1973

 

Filmato bellissimo e inedito nella zona di Sclafani - Caltavuturo una delle piu' belle del circuito delle madonie(per me)

Si vedono i primi 3 giri della Gara....notare lo scatenato Rolf Stommelen su Alfa 33TT3

credo si tratti di uno dei filmati piu' belli visti...

 

Onore anche al popolo della Targa....

 

Il mio particolare ringraziamento a una persona molto cara......a cui devo dire sempre Grazie......

:jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Scene di Targa.....

 

Lo zio "Gaetano" che si gode tranquillamente la sua Targa Florio...che foto!!!

2087166859_Senzanome.jpg2..jpg.af179040500b01bcd3dd9a622e9b4f4f.jpg

Notare il fazzoletto sulla giacca ...e i mitici calzini...di fronte la signora con il sacchetto della spesa( ? )

 

Questa era la Targa!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...