Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

 

E allora, cari amici del FORUM,

 

Idea lanciata ( in realtà da mio fratello Ernesto - arriaggiungo .. "CHE ANCORA NON SI ISCRIVE !" ....... )

 

Idea condivisa ....

 

Quindi ....... senza la preventiva benedizione del nostro GURU Scortleg ( che chissà dove è - gli faremo questa sorpresa di un FORUM ormai inesauribile ! ) ... si lancia oggi - in pieno periodo pasquale - la nuova rubrica del FORUM:

 

"CHI LO HA VISTO / CHI SI E' VISTO" ? con la prima immagine.

 

E per rendere la cosa più complicata si precisa che RITENIAMO possa trattarsi del 1967 ... ma potrebbe essere anche il 1966 .......

 

Se a distanza di QUARANTA ANNI qualcuno dovesse riconoscersi o riconoscere qualche altro .... si metta in contatto con noi e ci racconti cosa ricorda di quell'episodio ....... ma soprattutto ci dica che c ...... di anno era, così potrò finalmente togliere 'sta foto dalla triste cartella del mio archivio dei "non catalogati o dubbi" !

 

Foto di partenza ......

 

TARGA FLORIO - Lancia Fulvia - B2.jpeg1..jpg

 

Zoom su spettatori non paganti ( e nullafacenti ...) a sinistra .....

 

TARGA FLORIO - PUBBLICO1.jpg

 

Zoom su spettatori non paganti ( e nullafacenti ... ) a destra ......

 

PUBBLICO2 - B2.jpg

 

Zoom su l'unico spettatore che nell'occasione ha fatto veramente qualcosa ... e che non si vede in faccia !

 

TARGA FLORIO - PUBBLICO3 b3.jpg

 

Aspettiamo notizie ...........

 

Il Vostro

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

DON'T WORRY KARSTEN, IT IS NO PROBLEM !

 

Enzo e Carmelo siete due pilastri insostituibili !!

 

Quel filmato è la vera sorpresa dell'uovo di Pasqua; riguardo al sorpasso della famosa GTO, caro Enzo, anch'io avevo la stessa foto, ma mi sono lasciato ingannare da quella presa d'aria anche se uno spiraglio di dubbio mi era rimasto.

 

Carmelo, sempre più Best, con te le inchieste non si archiviano mai con la miniera di scheletri che ti ritrovi;

io ho pazienza, lo so che prima o poi tiri fuori anche quello della ruota di scorta di Biondetti; C.S.I. !!!

Lo so che lo hai riesumato e stai facendo l'esame del DNA :ange:

 

un abbraccio :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

I BELLISSIMI ADESIVI DELLA SCUDERIA PEGASO LI RICORDATE ?

 

 

Erano stampati su pellicola alluminata, ... e una volta spiccicati non si potevano portare a casa come souvenir, ... erano delicatissimisi si rovinavano o si strappavano solamente !!! :pfff:

 

:ange: A quei tempi ero ragazzino !!!

Poi ho messo giudizio, ... ma la Pegaso non esisteva più. :cry:

 

****

 

Carissimo 911 .......

 

Dopo 40 anni di silenzio ....... confesso che ne rubai uno a Palermo vicino casa paterna ( Via La Farina ) staccandolo da una Fullvia 1300 posteggiata; il proprietario si sarà inc .......... come una bestia ( come un Pegaso........, appunto ). Confermo la caratteristica da Te raccontata ... li staccaVi e ... l'adesivo spariva ... Aggiungo ( è il massimo ): quello fot ............. era quello "grande" .. cioè non quello soltanto rotondo ( vedi foto Carrera 6 Capuano Latteri ) , ma quello MAGNUM ( ! ) Rotondo a sinistra e rettangolare a destra con la scritta Scuderia Pegaso.

 

Pensa che , prima di lanciare il messaggio sul FORUM sulla Pegaso ho anche chiesto in giro ( anche al citato Armando Floridia ) per sapere se ne esiste ancora qualcuno ( anche copia ). Volevo assolutamente inserirlo all'interno del messaggio .... Vediamo se lo troviamo ......

 

Grazie per il Tuo ricordo.

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.4fd602c180b570ac59968416d22f83c1.jpg

 

...............prove libere per preparci alla Targa Florio del 1966

............... free tests for to the Targa Florio of 1966

.................essais libres pour au Targa Florio de 1966

........................freie Tests für zu das Targa Florio von 1966

.........................pruebas libres para al Targa Florio de 1966

 

1640614882_5120targa20florio.jpg.98c47557a6f2acb549d04a3abe6ba6c5.jpg

 

Vi ricordate ?......

 

questa scena "di colore" é tratta da "Michel Vaillant e la Targa Florio"

taga-florio-colore.jpg.85e3337aafa28820743c7425d12512fb.jpg

taga-florio-colore-2.jpg.6554b17d2f6fec571a6d9fb6e4a814b6.jpg

targa-florio-box.jpg.f1b2fdabc728aa7ab62456c29dee0497.jpg

 

molte di queste immagini sono tratte dal cinegiornale della Rai

 

Giancarlo Baghetti e Lorenzo Bandini

taga-florio-baghetti.jpg.9856a190390615e84617630a7477dc1b.jpg

taga-florio-bandini-2.jpg.bcc998f8f3fae5d9b060b5d5cba34edb.jpg

taga-florio-bandini-3.jpg.c109b512feb722173fb02bfd608e9dbd.jpg

taga-florio-bendini.jpg.cece82515d506f8d109fd7ece4294d95.jpg

 

Umberto Maglioli

taga-florio-maaglioli.jpg.5cd43abbf8f345b64308f5f82842934d.jpg

 

il Barone Antonio Pucci

taga-florio-pucci.jpg.84bd23ec3588f14f63a3466a249551f8.jpg

 

Lodovico Scarfiotti

taga-florio-scarfiotti.jpg.2011f05a119a7859a75ecbbedaf22647.jpg

 

Piero Taruffi

targa-florio-taruffi.jpg.6e9b2c9c4c903267d23e9b3e61c29683.jpg

 

Teodoro Zeccoli

targa-florio-zeccoli.jpg.80c72895636d53fb855348fec8b4e0dc.jpg

 

Nino Vaccarella

targa-florio-vaccarella-1.jpg.394ed60749d81da7d7c5573e94f96159.jpg

targa-florio-vaccarella-6.jpg.00e8eca7fb1f9ae3928b3b1d866e7df9.jpg

targa-florio-vaccarella-5.jpg1..jpg.6967ba12dcbfd41775e3c336a644085f.jpg

 

Calascibetta , Vaccarella , Bandini , Scarfiotti , ...ed il quinto chi é ?

vaccarella-scarfiotti-bandi.jpg.128df2b05c674b148d7348fd4757900b.jpg

 

antonino guarda questa Porsche ,é d'annata e le strumentazioni sembrano senza bordo colorato (?!?)

taga-florio-porsche.jpg.c20cb6c30b614c2a53bab361d98148dc.jpg

 

Box

taga-florio-box-4.jpg.36cc321d1b83d15b81060d36e4c3b193.jpg

taga-florio-box-5.jpg.36084071f10b0993c403a259c3e00cf3.jpg

taga-florio-box-6.jpg.068317096647cc100b9f846787e97c89.jpg

taga-florio-porsche-2.jpg.a0b19dea394120da9c2b3c912b2173ff.jpg

 

In occasione del cinquantenario (1906-1967) della Targa , sulle Madonie sfilarono le Bugatti , venute da tutta l'Europa per celebrare Don Vincenzo....

taga-florio-bugatti-3.jpg.5cb66fb7cbb74998d31ccf7d32f7d49d.jpg

taga-florio-bugatti-4.jpg.98b121f876dadffd8e6b09071bd56797.jpg

taga-florio-bugatti-2.jpg.d5bea0de01cfb9c2798c41b5e422f327.jpg

taga-florio-bugatti-1.jpg.8208440a564feee355b4e76995faf632.jpg

 

questo distinto e barbuto signore ricorda molto l'amico Pippo Vaccari , e poi é sopra una Bugatti ! . Lui giura che quel giorno era in tribuna ......

taga-florio-bugatti-6.jpg.61c394e1287fb671a1fbee11d6a2e198.jpg

 

la partenza

taga-florio-partenza-5.jpg.0450e27f1efca5c83b0e53e5064c84ef.jpg

taga-florio-partenza.jpg.0f86db5c8e757523727cfce2b9e511fd.jpg

taga-florio-partenza-3.jpg.a754dded18f04091e9ab3d7b81729fe2.jpg

taga-florio-partenza-4.jpg.23f7b76938020c4df7a47804f9d132b1.jpg

 

il traguardo

targa-florio-traguardo.jpg.896905b71dd3e89f2fb6fb0bc25246f4.jpg

 

i vincitori Herbert Muller e Willy Mairesse

taga-florio-muller-3.jpg.a01d9fc7b91144c37b39315b3fb55e1a.jpg

taga-florio-muller.jpg.1d8e395cb4a0f0691100bbe400828f59.jpg

taga-florio-mullere-2.jpg.92d2d59f57607e3224aba28b0c07e20f.jpg

taga-florio-muller-6.jpg.1e4f9917f1059994d16b7f1959a8e8ad.jpg

taga-florio-muller-5.jpg.1a61c136f70bc6d1b29511ff6f19f7b2.jpg

taga-florio-mullere-3.jpg.2c76a066ed63261d4c6972efc41f0191.jpg

taga-florio-muller-4.jpg.64baa8c0f11140b75da2228c378b07bc.jpg

 

 

......continua.....

 

( domani mattina per Pasqua vi regalerò un Uovo pieno di Diapositive a colori del mitico Nicola Scafidi !!!! avvertite gli amici....per stasera é tutto )

( tomorrow for Easter I will give you a egg full of Diapositive to colors of the mythical Nichola Scafidi !!!! perceived the friends ... for this evening have ended )

( demain pour Pâques je vous donnerai un oeuf complètement de Diapositive aux couleurs du mythique Nicola Scafidi ! ! ! ! a perçu les amis... pour ce soir j'ai fini )

( morgen für Ostern gebe ich Ihnen ein Ei voll von Diapositive zu den Farben des mythischen Nicola Scafidi !!!! nahm die Freunde... für diesen Abend haben beendet wahr )

( ¡mañana para Pascua le daré un huevo por completo de Diapositive a los colores del mitico Nicola Scafidi !!!! percibió a amigos... para esta tarde han terminado )

 

:jap::jap::jap: Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! Guter Targa !!! Criada Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.bce498eaad6a2eff29975fbb1e916bb7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI TARGAMANIACI VOGLIO CHIUDERE LATARGA FLORIO DEL 1965 CON LA CLASSIFICA COMPLETA,RICOSTRUITA CON L'AIUTO DI TUTTI.

MI SCUSO PER EVENTUALI ERRORI,MA PER IL MIO LAVORO DI INFORMATICO NON POTEVO USARE IL DATABASE FORNITOMI GENTILMENTE DA ENZO,CHE SALUTO CORDIALMENTE E RINGRAZIO PER TUTTO QUELLO CHE STA FACENDO.ENZOOOO IL FILMATO E' UNA BOMBAAAA

LE FOTO SONO POSTATE IN ORDINE DI CLASSIFICA

 

1.JPG18..jpg

2.JPG12..jpg

3.JPG14..jpg

5.JPG10..jpg

6.JPG14..jpg

7.JPG8..jpg

1.JPG19..jpg

198.jpg

 

182.jpg

 

176.jpg

 

174.jpg

 

94.jpg

 

152.jpg

 

70.JPG1..jpg

 

132.jpg1..jpg

 

58.jpg

 

26.JPG3..jpg

 

44.jpg

 

118.jpg

 

22.jpg2..jpg

 

136.jpg

 

154.jpg

 

192.jpg

 

54.jpg1..jpg

 

162.jpg

 

178.jpg

 

24.jpg1..jpg

 

108.jpg

NELLA CLASSIFICA QUESTA VETTURA E' N°168

 

12.jpg5..jpg

 

158.jpg

 

56.JPG1..jpg

 

60.jpg1..jpg

 

34.jpg1..jpg

 

2.jpg17..jpg

 

48.JPG1..jpg

 

14.jpg2..jpg

 

112.jpg

 

184.jpg

 

106.jpg

 

196.jpg

 

194.jpg

 

138.jpg

 

116.jpg

 

4.jpg12..jpg

 

28.jpg2..jpg

 

64.jpg

 

204.jpg

 

16.jpg4..jpg

 

30.JPG2..jpg

 

36.jpg1..jpg

 

114.jpg

 

20.JPG2..jpg

 

72.JPG1..jpg

 

140.jpg

 

164.jpg

 

166.jpg

 

42.JPG1..jpg

 

52.jpg1..jpg

 

96.jpg

 

102.jpg

 

202.jpg

 

10.JPG7..jpg

 

40.jpg1..jpg

 

46.jpg1..jpg

 

6.jpg9..jpg

 

82.jpg

 

90.jpg

 

8.JPG7..jpg

 

38.jpg1..jpg

 

NELLA CLASSIFICA COMPLETA MANCA LA N°110 ULTIMA CLASSIFICATA

INOLTRE QUALCHE FOTO E' DI BASSA QUALITA'

MI SCUSO SE HO TAGLIATO QUALCHE FOTO

SE AVETE FOTO MIGLIORI MANDATELE CHE LE INSERISCO

CIAO SALVO

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Grazie per i complimenti ,

ma come sai oltre a non usare la famosa "brillantina Linetti" , da quando ho preso questa strana malattia che si chiama "Targapatia" ho commesso ben altri errori !!

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

comunque la 12 appena postata dovrebbe essere quella del 1966 , a prescindere dei numeri incollati o pittati. Nelle foto che ho preparato e che vedremo dopo Pasqua ho trovato un'altra Fulvia , credo la n.26 , sicuramnete fotografata in gara con il numero adesivo.

 

Come avrai notato anche tu l'adesivo posto sul parafango destro non appatta come dimensione e come posizione con il Marathon di cui sopra.

 

Ritornando ai complimenti , dopo Pasqua , quando potrò inserire il resto del Film Rai , potrai sentire dalla voce di Vaccarella i problemi creati dalla pioggia alla sua potente Ferrari e dalla voce di Lorenzo Bandini l'incomprensione con il famoso GTO Killer ! Vedrai che roba.

Io continuo ad essere per la TARGA LIBERA , TARGA PER TUTTI !!!

 

:sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

 

altro che slideshow fotografici , abbiamo dentro materiale visivo ed audio da fare resuscitare chiunque , diamolo a piccole dosi e vediamo che succede.......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

 

 

... nel '67 queste HF avevano il numero dipinto a mano :ange::non::??:

 

84036796_1967CrosinaMagl-PintoMarzi.jpg.84b3af97ece5aa4e2d9dc546a251f89a.jpg

 

Crosina-Maglioli e Pinto-Marzi

 

Thanks Karsten for your nice postcards

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

L'adesivo di cui parli tu lo possiede Gianni Petta allora pilota della scuderia Pegaso assieme alla borsa dove conservava tuta e casco.Inoltre ha conservato pure

la tuta con lo stemma Pegaso che si cuciva sulla stessa.Invidia!!!!!!!!!! Comunque tra le tante storie voglio raccontarne una pure io,erano gli anni 80 più o meno

ricevo da mio cugino che di mestiere fà il meccanico una telefonata che recitava così,Andrea si vende una macchina da corsa e antica però e da riparare se ti

interessa vienimi a trovare che ci mettiamo daccordo nel prezzo,tre secondi dopo ero in via zisa Totò dovè questa macchina ma di cosa si tratta?bo mi pare

che e di alluminio si chiama .....Abarth!!!Unnè andiamo subito a vederla.Arriviamo sul posto officina chiusa,ci diamo appuntamento per il giorno dopo.Questa volta

mi porto la mia macchina fotografica caricata a diapositive.entriamo ciao io sono il cugino di totò piacere totò giro l'angolo non credevo ai miei occhi era la rossa

mezza smontata senza motore tre ruote uguali una diversa

 

1221224369_abarth1.jpg.4999a9cac90f68a855f854ac14534412.jpg

lo stemmino dell'abarth al suo posto

1460454607_abarth2.jpg.2255d393e17e753ec59dd35f7b518b30.jpg

sul vetro l'adesivo di concorrente verificato 53 TF 1969

1996019240_abarth3.jpg.306651e8e05eac7279fe6aae849eb6bf.jpg

il parabrezza smontato ed il bocchettone per il rifornimento sul lunotto

501757288_abarth4.jpg.0e3046cd02728a3a3dbdf2176926720c.jpg

l'interno in pelle nera con ancora i piombini sul cannotto di verifica almeno 3/4 targa florio

1622400453_abarth5.jpg.2e8d11f18147396b245ea5ed263ed41a.jpg

sul muso i segni di tante battaglie

1580500671_abarth6.jpg.430f6c991405ccdc7cf0ad70a590c983.jpg

un sedere di una bellezza sconvolgente,totò quanto ne vuoi? ma il padrone ne vuole due milioni però io voglio pagato il mio lavoro ,totò dimmi quanto e il tuo lavoro ,ee...io voglio 500 mila lire totale 2 milioni e 500 mia lire totò ma i pezzi ci sono tutti?si anzi ci sono pure dei ricambi perchè il padrone ne ha altre due questa la vuole vendere.IO non stavo nella pelle già mi vedevo palermo palermo con un abarth 1000 per le mani,come restiamo totò ,chiamo il proprietario e ti

dò una risposta con tuo cugino.Me ne andai che il cuore mi scoppiava di felicità,la notte non dormii la telefonata non arrivava dopo tre giorni andai a trovare

mio cugino ,totò ma come finì, non lo so fu la risposta andiamo a trovarlo l'officina era aperta entrammo girai l'angolo l'abarth non c'era più al suo posto una 850

mi giro totò il carrozziere ,ma la macchina fu la mia domanda il proprietario se le ripresa ,ma per comprarla? ci siamo azzuffati e io non ne voglio sapere più niente

tentai in tutti i modi di sapere chi fosse il proprietario ma non ci fu verso.Tornai a casa deluso e con gli occhi pieni di lacrime, quello che rimaneva di un

sogno accarezzato e sfiorato per qualche attimo erano poche diapositive.Ci volle un pò di tempo per ingoiare questo rospo.

Ciao a tutti e BUONA PASQUA Andrea Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Iniziativa ed idea SPETTACOLARE , Salvo ! !

 

Messaggio per Schortleg ...... ma quella famosa sera, in pizzeria ... ma che c ........ ci hanno messo nelle pizze che abbiamo mangiato ? Qui le idee e gli "effetti speciali" sono continui ..... Io presi una margherita, gli altri parmigiane, romane , napoletane ... tutto normale, insomma ....... ma secondo me erano tutte ....... BUMMIATE !

 

TROOOOOOPPO FORTE QUESTO FORUM ..

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

L'adesivo di cui parli tu lo possiede Gianni Petta allora pilota della scuderia Pegaso assieme alla borsa dove conservava tuta e casco.Inoltre ha conservato pure

la tuta con lo stemma Pegaso che si cuciva sulla stessa.Invidia!!!!!!!!!!

Comunque tra le tante storie voglio raccontarne una pure io,erano gli anni 80 più o meno ricevo da mio cugino che di mestiere fà il meccanico una telefonata che recitava così,Andrea si vende una macchina da corsa e antica però e da riparare se ti interessa vienimi a trovare che ci mettiamo daccordo nel prezzo,tre secondi dopo ero in via zisa Totò dovè questa macchina ma di cosa si tratta?bo mi pare che e di alluminio si chiama .....Abarth!!!

 

.............omissis...

 

tentai in tutti i modi di sapere chi fosse il proprietario ma non ci fu verso.Tornai a casa deluso e con gli occhi pieni di lacrime, quello che rimaneva di un

sogno accarezzato e sfiorato per qualche attimo erano poche diapositive.Ci volle un pò di tempo per ingoiare questo rospo.

Ciao a tutti e BUONA PASQUA Andrea Targamaniac

 

 

***********

 

Antry, questa non me la avevi mai raccontata ........... Onestamente NON HO PAROLE.

 

Un abbraccio

Carmè

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Dow853eK

WOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWW

:love::love::love::love::love::love:

 

Che bellezza! Fantastic auto, perfetta condizione dalla mia vista.

Incredibile quello che le automobili sono intorno.

Karsten

 

----------------------------------------

 

What a beauty!!Fantastic car, Perfect condition out of my view.

Unbelievable what cars are around.

Karsten

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Strada.jpg

 

Morto il RE ( 1965 ) Viva il RE ( 1966 ) !

 

Cambiano gli anni ma le mie richieste di aiuto non cambiano ..................

 

Prima di trovarci inondati di fotografie di Porsche Carrera 6 di tutte le Scuderie possibili ed immaginabili ( è lo scotto del 1966 - ma non facciamo che fu una Targa Florio "Monomarca", quella, ed ancora non lo abbiamo capito ? ), e di avvilirci per le disavventure della mitica n.230 mortificata dalla pioggia .....Vi comunico che aspettavo avidamente l'apertura del 1966 per chiederVi:

 

Qualcuno di Voi possiede qualche immagine ( possibilmente a colori ) della BIZZARRINI GT Strada 5300 ?

 

Quel "bestione" ebbe poca fortuna. Si fermò nel corso del 2° giro. "Head gasket" sentenziano i "sacri testi" ( guarnizione della testata ).

 

Io posseggo soltanto queste due "striminzite" immagini:

 

1966 - Bizzarrini GT Strada 53 - Berney - Nieri - Bizzarrini Prototipi - B1.jpeg1..jpg

 

(foto internet) - In gara - Bizzarrini GT Strada 5300 n.226 - Edgar Berney - Antonio Nieri / Scuderia Bizzarrini Prototipi.

 

1966 - Bizzarirni GT Strada 53 - Berney - Nieri - Bizzarrini Prototipi - B2.jpeg1..jpg

 

(foto internet) - Quesito: Problema tecnico durante le prove ? Massiccia la presenza dello staff tecnico sul luogo ( uomini e mezzi ) - ma quel giorno lungo il circuito erano tutti in giacca e cravatta ? cofano tolto - si cambia la ruota ant. sx. - leggermente danneggiata anche la sovrastante parte della carrozzeria (muso/faro sx.) - del resto tracce di una "botta" si notano anche nella precedente immagine......

 

Volete sapere perchè rincorro questa foto a colori della n.226 ?

 

Perchè vedere un bestione come questo in una foto a colori alla Targa deve essere spettacolare:

 

bizza.jpg

 

Questa foto è tratta da internet, in un sito che pubblicizzava la vendita di auto d'epoca. La vettura veviva presentata come la Bizzarrini Strada GT 5300 telaio BA40106, in gara alla Targa Florio ed a Le Mans.... I "testi sacri" ( e daglie ! ) in effetti riportano -alla Targa '66 - quello stesso telaio ..... ma è poi la stessa vettura ?

 

In ogni caso, la avete o non la avete questa fotografia ?

 

Una foto a colori di quella GT Strada 5300 per n.7 marchi Bizzarrini .........

 

1.gif

 

4.gif

 

2.jpg

 

3.jpg

 

5.jpg

 

6.jpg

 

7.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

Strada.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARMELO (BEST54),GRAZIE

HAI PER CASO LA FOTO DELLA LANCIA N°110 MANCANTE DEL 1965?

MI SPIACE NON POTERTI AIUTARE PER LA TUA BIZZARRINI,HO PURIO QUELLE2 FOTO

CIAO SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

CARMELO (BEST54),GRAZIE

HAI PER CASO LA FOTO DELLA LANCIA N°110 MANCANTE DEL 1965?

MI SPIACE NON POTERTI AIUTARE PER LA TUA BIZZARRINI,HO PURIO QUELLE2 FOTO

CIAO SALVO

 

 

Scusa Salvo, non mi pare di fondamentale importanza, non è nemmeno partita !

 

ciao :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Best ,

 

mi ero ripromesso di non aprie più il mio HP per questa sera , ma é difficile con questa Targapatia di cui soffro.............

Ho visto quello che è successo dalle ore 20.00 ciirca quando ho chiuso la connessione sino ad ora e sono ,non dico sconvolto ma quasi.... In fin dei conti sono i segni di questa strana malattia , che comunque si sta diffondendo : secondi voi sta diventando una epidemia o una pandemia ?

Bepvit pensa che siamo poco internazionali .....io ricevo mediamente una TELEFONATA al giorno dall'estero , l'altro ieri dal BELGIO , ieri dal VENEZUELA ! Ma come ci è finito un malato di Targapatia in Venezuela ???? Purtroppo non ero in casa ed ha parlato con una delle mie figlie .... continuava a chiedere di Enzo ?!?! e che dire del povero Downton , soffriva di Minipatia e si è beccato pure lui la Targa, ....senza capire tra l'altro cosa esattamente gli sta succedendo !

 

A proposito Maurice ha forti pressioni dal suo editore per chiudere il libro sulle Opel GT e continua a chiedermi aiuto per le corse siciliane ( Enna , Caltanissetta , Messina . Avete qualche notizia o foto per il nostro amico ( vedi lista qualche pagina indietro ....ma avete visto dove siamo arrivati !!!)

 

Comunque prima di chiudere voglio ringraziare Targamaniac per averci fatto rivivere il suo sogno ad occhi aperti. Lo abbiamo dapprima invidiato , poi ci siamo commossi , ed ora siamo tutti delusi ed incazz.....

 

per consolarci un poco , guardiamoci queste foto , è una monomille fotografata a Palermo in Piazza Verdi durante il Giro storico di Sicilia del 2004

 

fiat-abarth-1000-1.jpg.5b96da06c38351380c7da9c31fdae583.jpg

fiat-abarth-1000-2.jpg.18a5b48c82780a31b8f928ce8cf9979f.jpg

fiat-abarth-1000-5.jpg.8dafb98b0229ad2f35b5bc76e8e8c0de.jpg

fiat-abarth-1000-4.jpg.1347bb903fd8bfe9d041247185aa6b85.jpg

fiat-abarth-1000-13.jpg.95c7e37da0573f28f24db5146a6528a5.jpg

 

Best , purtroppo non ho foto a colori della Bizzarrini ....ma ne ho in B/N molto aggressive , la macchina d'altronde per la sua carrozzeria bassa e larga e per l'assetto aveva una grinta formidabile. Mi riservo le foto per quando sarà il mio momento .

intanto beccati queste a colori , sono state fatte al Giro di Sicilia storico del 2005 in Piazza Castelnuovo a Palermo

 

bizzarrini-iso-7.jpg.01e96adb29d53aad409f9d296e1f2d67.jpg

bizzarrini-iso-4.jpg.e9ff7d2e80a3d937343de2ad580ae43e.jpg

bizzarrini-iso-5.jpg.78b2f19c02f054f539cc19de44debef1.jpg

bizzarrini-iso-6.jpg.d305bcb4d38fb90164290593a6cfe35f.jpg

bizzarrini-iso-8.jpg.a56ab2ca4c1d8c32220117337e2cb003.jpg

bizzarrini-iso-2.jpg.f33603e294d3946feb71d4ffd24290f5.jpg

bizzarrini-iso-1.jpg.a9b0a33ba3910cd9fbe125ffa628f640.jpg

bizzarrini-iso-3.jpg.454cdb959893ad914bb552a313a2f4e9.jpg

 

Buonanotte a tutti gli amici della Targa Good night to all the Targa's friends Bon nuit à les amis de la Targa Gute Nacht allen Freunden des Targa Buena noche los amigos de la Targa

logo.jpg.8e850f1912669374a33bbe711d9e04eb.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §too155pX

Nel 1956 in coppia con Collins il famoso fotografo vince il Giro di Sicilia su una Ferrari 860 Monza ( o era una 857S ? Tool43 mi aiuti ? ) e Vittorio Giordano li fotografa quando passano per Caltanissetta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/giro-di-sicilia.jpg

 

 

 

Difficile à dire, je dirai d'après le capot, une 857 S mais la bande de couleur autour du radiateur n'a pas la bonne couleur (foncé).

 

Barchetta donne 0584M-0578M mais sa bande est jaune. Les autres sont déjà vendue sauf 0578M-0584M mais l'avant est légèrement différent. Il y a un autre problème avec les 857 S, c'est les pare-brises.

On peut supprimer les 860 Monza car les capots sont différents.

 

Je penche plutôt à une 290 MM, le châssis 0628 dont la bande est vert foncé.

 

Par contre, si tu pouvais m'envoyer la photo sans aucune écriture dessus en message perso ou par email, çà serait très sympa.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

Scusa Salvo, non mi pare di fondamentale importanza, non è nemmeno partita !

 

ciao :jap:

 

 

 

PAPA'FORUM B.GIORNO E BUONA PASQUA A TE, FAMIGLIA, E TUTTO IL FORUM,IO NON SAPEVO NULLA DI QUESTA LANCIA,MA MI PIACEREBBE RICOSTRUIRE CON L'AIUTO DI TUTTI, TUTTE LE CLASSIFICHE COMPLETE,CON ISCRITTI RITIRATI E CLASSIFICATI,QUINDI SE ESISTE LA FOTO VORREI POSTARLA,SE SEI D'ACCORDO CERCHERO' DI RICOSTRUIRE LE CLASSIFICHE DAL 1960 AL 1973 CREANDO UN INDICE PER CERCARLE RAPIDAMENTE,NELLA SPERANZA DI FARE COSA GRADITA

SALUTI CORDIALI SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

collins vince il giro di sicilia con una 857S. il muso era certamente verde inglese (vert anglais) come lo stesso faceva dipingere il musetto della sua D50.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

BUONA PASQUA A TUTTI DA MATTEO.

 

CONSIDERANDO IL FATTO CHE IL FORUM FILA COME UN TRENO,PRIMA DI APRIRE E RITROVARMI NEL 77 A COSE FATTE E FINITE VOGLIO POSTARE ALCUNE FOTO DI MODELLI CHE RIGUARDANO L'ANNO 1965,SCUSANDOMI ANCORA ,MA CAUSA UNA BRUTTA INFLUENZA NON HO POTUTO INSERIRE CON IL DOVUTO TEMPISMO.

COMINCIAMO CON LA PORSCHE KANGURO SECONDA AL TRAGUARDO.S3010097.jpg.2dfb7fc41768e1ee23bd5b07e867078e.jpg

MODELLO DI MARCA VROOM DI BUONA QUALITA' MONTATO PRIMA DELL'USCITA DEL HTM DEI NOSTRI MODELLISTI LOCALI.S3010098.jpg.65804335c9f33ad7d8634e193ba941b9.jpg

PER CHI VOLESSE ANCORA MONTARE TALE MODELLO CONSIGLIO LA RICERCA DEL HTM RISULTATO PIU'PRECISO IN GENERALE.S3010099.jpg.49258ecaf991d05da8ac010266938785.jpg

QUESTO CHE OSSERVIAMO E' UNA RIPRODUZIONE SU BASE PROVENCE GENTILMENTE OFFERTA PER LA COPIA DAL NOSTRO FORUMISTA ESSEMME ,(QUESTO LOSCO INDIVIDUO HA UN RUOLO FONDAMENTALE NELLO SVILUPPO DELLA MIA COLLEZIONE,METTENDO A DISPOSIZIONE BUONA PARTE DEL SUO MATERIALE).SI TRATTA DELLA PORSCHE 904 6 CILINDRI DELL'EQUIPAGGIO BONNIER HILL 4° AL TRAGUARDO.S3010100.jpg.dc1e492b43afcdb7ff99e52bcc708ed3.jpg

S3010105.jpg.fdba80ae4c2d1de82f8ac0b05588e3ce.jpg

PRIMA USCITA UFFICIALE DELLA MITICA ALFA ROMEO TZ2, QUELLA RAPPRESENTATA DAL MODELLO DI EQUIPE TRON FU LA PRIMA TZ2 A GIRARE IN GARA SULLE MADONIE.PILOTATA DA BUSSINELLO-TODARO,FU CLASSIFICATA 39°CAUSA INCIDENTE.

S3010107.jpg.8947fd75deb817ce9f0347cfce2bfb28.jpg

QUESTA ABARTH FU ISCRITTA PER I PILOTI LOCALI GUAGLIARDO SEMILIA MA NON RIUSCI' AD EFFETTUARE NEANCHE LA PUNZONATURA PER MANCANZA DELLA DOVUTA CERTIFICAZIONE(TRATTO DA L'ORA)

S3010108.jpg.73fcadca779c977e14e45d61424cea5d.jpg

MODELLO BARNINI MODIFICATO.

S3010109.jpg.c2d0e8014b36605dff1bf16e0c1f2006.jpg

VETTURA PIU' POTENTE SI TRATTA DI UNA ABARTH 2000 DELL'EQUIPAGGIO AMERICANO SWANSON-ENNIS,LA VETTURA ANDO' A FUOCO NON SO CON CHE DANNI.S3010110.jpg.01fa6f5eccb9610da42e18275549c727.jpg

BASE PROJET 43

S3010111.jpg.d1252077a8e51aabe38f66e48b8457ba.jpg

SEMPRE ABARTH MA STAVOLTA PROTOTIPO,E 1600 C.C.PILOTATA DA HERMANN-CELLA CONCLUSE AL 6° POSTO.

MODELLO TRON.S3010113.jpg.a4ad8eb5c25a78b199f2aa5cf351faf0.jpg

PRIMA USCITA UFFICIALE PER QUELLA CHE SARA'UNA FABBRICA DI PILOTI DI UN CERTO TALENTO LA GIULIA GTA 1600.VERRA' PILOTATA DAL CONTE FEDERICO IN COPPIA CON CAPRAL FINENDO IN49° POSIZIONE.S3010115.jpg.3f15d9ff95040ba809957a8493a5a3fe.jpg

S3010116.jpg.f281676c373748acc059d1cb0aa5a4fe.jpg

ALTRA VETTURA MITICA DELLA ANONIMA LOMBARDA,LA TZ1,MODELLO PRODOTTO DA TRON DEDICATO ALLA TARGA.PILOTATA DA ARENA-SIRUGO FINIRONO NELL'ASSOLUTA IN 9° POSIZIONE.S3010117.jpg.8e8a0a97f42310cbc21853a115935f20.jpg

ALTRA TZ1 QUELLA DELLA COPPIA BENINI-FROLA 25° ALLA FINE.

 

S3010125.jpg.884764b48a91ecba89b49b21c50c9574.jpgS3010126.jpg.eb8e09d7dfbe7ca568286c41a7e46337.jpg

MODELLO DI GRANDE SERIE RIPRODUCENTE LA VETTURA DELLA COPPIA DONNAR-PARLA 46° ALLA FINE.S3010128.jpg.60039517c7ff8a565583ba3e50c83949.jpg

GRANDE CHICCA PER ME E' STATA LA CATTURA DEL MODELLO DI PROVENCE RIPRODUCENTE LA SUMBEAM TIGER CHE TRANQUILLAMENTE PARTECIPO' AL MONTECARLO DEL 65 MOTORIZZATA 1300.

FATTO SCENDERE L'EQUPAGGIO DEL MONTE HO REQUISITO LA VETTURA E HO TIRATO FUORI QUESTO MOSTRO NON SONO A CORRENTE DI CHE MOTORE MONTASSE E LA CILINDRATA REALE MA CHI FU PRESENTE MI RACCONTA CHE TENERLA SULL'ASFALTO NON FU CERTO FACILE.GUIDATA DALLA COPPIA HARPER-RUPERT FINI IN 16° POSIZIONE.S3010129.jpg.aca5d82e08589b62f0489354d124ae0d.jpg

IL COFANO STAVA LEGGERMENTE APERTO NON SO SE PER LA TROPPA ROBA CHE CI HANNO INFILATO DENTRO.S3010130.jpg.994b5b2d853b6b1e1c9709471ae32413.jpg

BENE RAGAZZI MI SONO FATTO PRENDERE DALL'EUFORIA, MA NON VORREI ASSOLUTAMENTE MONOPOLIZZARE LA PAGINA .MI FERMO UN ATTIMO NELLA SPERANZA CHE TUTTO CIO' INTERESSI A QUALCUNO,SE DOVESSI RISULTARE NOIOSO DITELO PURE MI REGOLERO' DI CONSEGUENZA .SCATENATE PURE LE CRITICHE MI SONO SEMPRE SERVITE PER MIGLIORARE.

BUONA PASQUA A TUTTI, BEVETE POCO ,NON ANDATE IN GIRO CON LE "PANZE" PIENE, OCHHIO ALL'ETILOMETRO(SI CHIAMA COSI?).

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

BUONA PASQUA A TUTTI DA MATTEO.

 

CONSIDERANDO IL FATTO CHE IL FORUM FILA COME UN TRENO,PRIMA DI APRIRE E RITROVARMI NEL 77 A COSE FATTE E FINITE VOGLIO POSTARE ALCUNE ...............OMISSIS..........................

BUONA PASQUA A TUTTI, BEVETE POCO ,NON ANDATE IN GIRO CON LE "PANZE" PIENE, OCHHIO ALL'ETILOMETRO(SI CHIAMA COSI?).

 

 

 

Caro Cuma ,

benuscito dall'influenza e ben tornato tra gli ammalati si TARGAPATIA ,

la pandemia che si stà diffondendo a "macchia d'olio"....di ricino.....!!!

 

Ci sei mancato . Ottime riproduzioni , mi permetto solo di criticare la qualità...............delle foto.

Ci dobbiamo vedere .....se troverò il tempo!!!! per fotografarle come si deve !!! se no io sembrero più bravo di te come modellista solo perchè le mie fotografie sono migliori !

 

Una sola nota che non è una critica a te ma a Paolo Tron . Quando una quindicina o più di anni fa usci il bel modello della TZ2 di Bussinello Todaro , realizzata su base Provence Moulage , con doppia decorazione Monza/Targa , le decals della Targa riportavano un errore . Erano contornate da un profilo bianco...inesistente nella realtà.

 

targa-florio-alfa-tz2.jpg.599a091fcef6d825ad3a22731fc48e2e.jpg

 

Sicuro che approverai , ho scaricato le foto delle tue creature , cercherò di migliorarle su Photoshop per reinserirle nel mio "1965 ragionato" così da dare maggiore ordine, consultabilità e giusto merito al lavoro di tutti noi modellisti.

 

Ti abbraccio ,

ora mi metto a postare il mio regalo di Pasqua per tutti gli amici del Forum !

 

logo.jpg.ed005049ddd42e39e918e9c2527fd820.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari amici del FORUM,

 

Intanto vorrei proporVi questa immagine di Floriopoli ( grazie Piero ! ) a pochi giorni dalla Targa Florio 1966 …… ancora lavori in corso ("Works in progress" !), sino all’ultimo momento ……. come al solito …..

 

TARGA FLORIO 1966 - Floriopoli - 1.jpg

 

Ma per fortuna - stellone siculo - tutto poi andò per il verso giusto, con una giornata di prove ufficiali meravigliosa, all’insegna del bel tempo …. ma poi in gara non fù così …..

 

TARGA%20FLORIO%201966%20-%20Floriopoli%20-%207.jpg

 

(foto internet) : Sopra, una immagine spettacolare …… una concentrazione di vetture che hanno fatto la storia di quegli splendidi anni di automobilismo sportivo … e la Targa ne è stata assoluta protagonista…..

 

 

Ora la storia,

 

Inizio con il solito logo Ferrari ......

 

Ferrari LOGO.1.png

 

Ma continuo con altri due loghi ( Ferrari prima e Dino dopo ) …. sono bagnati …. e non a caso ……

 

Ferrari LOGOcorsivo2.jpg

 

Ferrari DinoLogo3.jpg

 

Ci fu una Ferrari, quell’anno, che, per come andarono le cose, avrebbe potuto “prendere il jolly “, ma non seppe cogliere l’occasione, che venne diversamente colta dalla Porsche Carrera 906 - di cui si traparlerà - di Muller - Mairesse ……

 

Ci riferiamo alla Ferrari Dino 206S - ufficiale Ferrari SEFAC n.204 - di Ludovico ( Lulù ) Scarfiotti e Mike Parkes ….

 

 

Dear friends of FORUM,

 

This is a story of Ferrari Dino 206S n.204 - official Ferrari SEFAC - during Targa Florio 1966; car in the hands of Ludovico ( Lulù ) Scarfiotti and Mike Parkes ….

 

WHAT A PITY ! ………. Che peccato !

 

SHE MISSED AN UNIQUE OPPORTUNITY ! ….. Perse una occasione unica !

 

And now, the “story” ( with some images … ) …. Ed ora la storia , con alcune immagini .....

 

(Tutte le foto sono tratte da internet - tranne quelle diversamente titolate)

 

La Dino 206S n.204 a Floriopoli, alle prove ufficiali …. La vettura è IMMACOLATA ….. memorizzatele queste immagini ….

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino - Prove1.jpg

 

Qui è dietro la “famigerata” ed a noi ormai ben nota Ferrari GTO/64 n.168 di Marsala /Reale (prima della nascita del FORUM questa GTO/64 era praticamente “dimenticata” - un eventuale proprietario, oggi, la rivenderebbe al doppio, mi sa !)

 

Qui, in altre immagini, gli stessi momenti ....

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino - Prove2.jpg

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino - Prove3.jpg

 

Qui è sul circuito, durante le prove ….. bella giornata …. Lulù Scarfiotti , proprio in questa giornata di prove, stabilisce un record strepitoso ( 39’,13’’) ….. ma non servirà …..

 

TARGA%20FLORIO%201966%20-%20Ferrari%20Dino%20-%20Prove4.jpg

 

Ed ora … in gara …. Tempo totalmente cambiato … pioggia … e con questa anche il fango, causato dai continui attraversamenti della strada da parte del pubblico che porta con sé, sotto le scarpe, la terra della campagna siciliana …. un guaio … strategie completamente saltate , assetti …. alcuni BIG con vetture BIG fortemente penalizzati … i piccoli in netto vantaggio con le loro agili vetture ….

 

Sembrano immagini da rally …. strada bagnata …

 

Vi prego di osservare quanto sporga il casco del pilota dalla vettura ….. non ricordo i caschi di Lulù e di Parkes quell’anno …. ma mi pare che – considerando la notoria altezza di Parkes - … potrebbe essere proprio Lui alla guida ( mi date conferme ? )

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino - Gara1.jpg

 

Sopra, la n.204 da sola …. (foto: da Autosprint Mese Dicembre 1966)

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino - Gara14.jpg

 

Sopra, uno zoom sulla n.204 ( la foto originale ritrae il sorpasso ad una delle tante Renault Alpine A110 ... ma la foto non "entra" tutta ... - sorry!)

 

And now, the DISASTER ! , The CRASH !

 

Ed ora … il disastro ! , l’incidente !

 

Lo “spillungone” Mike Parkes, durante il settimo giro, esce di strada e “picchia” duro. I danni alla Dino 206S sono irreparabili e sia Mike che “Lulu'’” sono costretti ad arrendersi ….

 

Qui sotto la Dino - distrutta - che fa triste compagnia ad alcuni mansueti alberi della campagna siciliana …..

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino - INC.1.jpg

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino - INC.2.jpg

 

Qui sotto la Dino - sempre distrutta - appena tirata fuori dai campi … un vero disastro !

 

(foto da : Autosprint Mese – Dicembre 1966)

 

%5Bimg%5Dhttps%3A//aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA%20FLORIO%201966%20-%20Ferrari%20Dino%20-%20INC.3.jpg

 

Ed ancora, sotto, la Dino ai box di Floriopoli ancora con gara in corso …… Meccanici ammutoliti ……. Domanda: Ma la Dino in quale punto del persorso è uscita ? Non troppo lontano da Floriopoli se hanno avuto il tempo – immagino - di caricarla su un mezzo di assistenza e ……. Portarla ai box durante la gara, in mezzo alle altre vetture in corsa ? ? ? ( Altro che omino verde con la lente di ingrandimento ! Qui ci può aiutare soltanto il Grande Umberto ! Help !) P.S. : in fondo alla foto mi pare di scorgere la ASA 411 n.216 di Spartaco Dini e Giuseppe della Torre …. E più avanti ancora la 906 di ……….. si ….. vabbè ! ! !

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino - BOX.1.jpg

 

Quell’anno, in mezzo alle disfatte della n.230 …., all'uscita della 204, ci pensò la “sorellina” Dino 206 n.196 di Guichet - Baghetti a salvare, per la Ferrari SEFAC, un minimo di onore per il Drake, giungendo secondi …..

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino 206Sn.196 - BXX.jpg

 

(foto da: Autosprint Mese - Dicembre 1966)

 

E questa è la storia .....

 

Ferrari LOGO.1.jpeg1..png

 

( storia …. bagnata ….. questa )

 

Ferrari LOGOcorsivo2.jpeg1..jpg

 

Ferrari%20DinoLogo3.jpg

 

Vi prego di postare, se ne avete, altre immagini di questa storia ………

 

Mi scuso per possibili errori od omissioni.

 

Un abbraccio a TUTTI

 

Best54

Carmelo

 

[/img]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scusate, un altro intervento,e poi "chiudo" ... non per essere "pillicusi" ..... ma ... Antry ( Targamaniac ), mi rivolgo a Te,

non è che la Carrera 6 che si vede "in fondissimo" nella foto della 206S

ai box prima della ASA 411 potrebbe essere quella della Basilisk (n.154) coda tronca scura ( e quella era rossa .... remember ? ) Dopo Pasqua pretendo la Tua risposta, Professò !

 

Un abbraccio

 

Carmè

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

agnello_pasqua.jpg1..jpg.24491b286fa0fcb2d6fc26ccd29f8176.jpg

 

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti gli amici della Targa Good morning and Good Easter to all the Targa's friends Bonjour et Bonne Pâques à les amis de la Targa Guten Morgen Gutes Ostern allen Freunden des Targa Buenos días i Buena Pascua los amigos de la Targa

 

Ecco la sorpresa , here the surprise , ici la surprise , hier die Überraschung , aquí la sorpresa

 

1551077281_51targaflorio.jpg1..jpg.ddbace1ce960eaadd964852bf7720569.jpg

 

L'Alfa Romeo Giulia TZ2 n.130 di Roberto Bussinello e Luciano Bianchi

targa-florio-alfa-n130.thumb.jpg.f7d717fb71ef8118126f269a568c0d77.jpg

targa-florio-alfa-n130-2.thumb.jpg.17770f58a555c8316d6ff356d18b36c9.jpg

 

I box con una rara immagine a colori dell'Alpine muletto

targa-florio-alpine-T.thumb.jpg.53a1547a5d258551e3038435c57d572a.jpg

 

La MG B n.66 di Timo Makimen e John Rhodes

targa-florio-mg-n66.thumb.jpg.808440336100c767029e3f4125614fa0.jpg

 

Willy Mairesse e Joakim Bonnier

taga-florio-bonnier.thumb.jpg.d3ae3d9443d98ba68709bd6fc1fa0530.jpg

taga-florio-mairesse-2.thumb.jpg.a54472d3e81b4f0c5878c2c426c4c3f1.jpg

 

I box

targa-florio-alfa-n88.thumb.jpg.0a5cbfc4f7a2ac883cb9b0e586441d22.jpg

 

La Porsche Carrera 6 n.218 di Gerard Mitter e Joakim Bonnier

targa-florio-porsche-n218.thumb.jpg.58efd667f7625f6ce4b5515c41d774dc.jpg

 

I box

taga-florio-box-3.thumb.jpg.246341f6cf64a1538710e7c391ba1862.jpg

 

L'Asa n.202 di Giorgio Pianta e "sir ortensio"

targa-florio-asa-n202.thumb.jpg.e2f9dd7a077388f6617db65bc4406d0d.jpg

targa-florio-asa-n202-3.thumb.jpg.9d37c4ccb6776438308fc7a2a27cfa6c.jpg

 

La Ferrari n.174 di Jack Epstein e Paul Hawkins

targa-florio-ferrari-n174-2.thumb.jpg.b829ebe6a44a510c834fbbed292a9bc5.jpg

 

Willy Mairesse

targa-florio-mairesse.thumb.jpg.c016766836d2b510e56d898ea757cb70.jpg

 

I box

targa-florio-box-2.thumb.jpg.807c1bfeb0190e44c0679e3496629936.jpg

 

La Ferrari Dino n.196 di Jean Guichet e Giancarlo Baghetti

targa-florio-dino-n196.thumb.jpg.d19073e57018de01284cd6b78e9a2ad1.jpg

 

La Porsche Carrera 6 n.220 di

targa-florio-porsche-220-bb.thumb.jpg.5c7bb551f7dfe86bce34088a2ac092ef.jpg

 

La Porsche Carrera 6 n.150 di Peter De Clark e Michel Udy

targa-florio-porsche-n150-2.thumb.jpg.c80d6e3aa020ee4c34ac6ca3d53950f9.jpg

 

La Porsche Carrera 6 n.154 di Hans Kuhinis e Walter Heini

targa-florio-porsche-n154--.thumb.jpg.8fc56197a1b9de304f3d760ab6c996ac.jpg

 

Tutte le foto appartengono all'Archivio storico di Nicola e Pucci Scafidi , e sono state indserite nel nostro Forum grazie alla collaborazione del figlio , Pucci Scafidi

per informazioni pucci@pucciscafidi.com o info@pucciscafidi.com

 

All the photos are of the Historical Archives of Nicola e Pucci Scafidi, and have been inserted in our Forum thanks to the collaboration of the son, Pucci Scafidi

for information pucci@pucciscafidi.com or info@pucciscafidi.com

 

Toutes les photos sont de Archive Historique de Nicola e Pucci Scafidi, et ont été insérées dans notre Forum des merci à la collaboration du fils, Pucci Scafidi

pour informations pucci@pucciscafidi.com ou info@pucciscafidi.com

 

Alle Fotos sind von den Historischen Archiven von Nicola e Pucci Scafidi und sind in unseren Forumdank die Zusammenarbeit des Sohns, Pucci Scafidi

zu Information pucci@pucciscafidi.com oder info@pucciscafidi.com

 

Todas las fotos están de los Archivos históricos de Nicola e Pucci Scafidi, y se han insertado en nuestros gracias del foro a la colaboración del hijo, Pucci Scafidi

para la información pucci@pucciscafidi.com o info@pucciscafidi.com

 

:jap::jap::jap: Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! Guter Targa !!! Criada Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.d9d7fbcf77d8018cc7fe1b6a8beeb462.jpg

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

... nel '67 queste HF avevano il numero dipinto a mano :ange::non::??:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 Crosina Magl-Pinto Marzi.jpg

 

Crosina-Maglioli e Pinto-Marzi

 

 

 

1950326466_1967CrosinaMagl-PintoMarzi.jpg.1bee5ac2dc3724ca6701e417b4e27745.jpg

 

Was this picture taken during practice ?

Most sources give an Alfa Romeo Giulia GT 1600 for the #22, yet in the back there's a #22 Giulia/Giulietta SS ???

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao, ragazzi e Buona Pasqua a Tutti!

 

ieri sono stato a trovare l'ottimo Giacinto Gargano al Museo della Targa di Collesano e gli ho portato i miei primi tre modelli in scala 1/24: la GTO giallo-blu n. 112 del '64 (Norinder-Troberg), la GTO bianco-marrone n.86 del '62 (Ferraro-Scarlatti) e la Ford GT 40 n. 130 del '67 (Giorgi-Greder); ho avuto così l'onore di partecipare anch'io, nel mio piccolo, alla conservazione del mito, e di vedere i miei modelli accanto a quelli dell'amico-maestro Enzo Manzo! ho in programma di portare altri modelli al Museo, man mano che li realizzerò (ora sto lavorando proprio a una vettura del '66: la MGB n. 64), e invito altri modellisti ad unirsi, se vogliono, in questa operazione, anche a beneficio del Museo "V.Florio" di Cerda: sostengo la scala 1/24 perchè la ritengo più idonea per una visibilità museale, ma tutto va bene! a presto!

 

Hi boys and Good Easter to everybody!

yesterday I went to Targa Florio Museum in Collesano (Palermo) to bring three 1/24 models in Targa theme: the #112 '64 blue-yellow GTO (Norinder-Troberg), the #86 '62 white-brown GTO (Ferraro-Scarlatti), and #130 '67 white Ford GT 40 (Giorgi-Greder); it was my joy and pride to give a little contribution to Targa myth!

Visit Targa Florio Museum in Collesano and Vincenzo Florio Museum in Cerda (both towns along the Taga course), and send them your models, if you want!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

collins vince il giro di sicilia con una 857S. il muso era certamente verde inglese (vert anglais) come lo stesso faceva dipingere il musetto della sua D50.

nino

 

 

ciao Nino, hai una foto a colori di questa vettura?

Nella foto B/N di Vittorio Giordano pare che ci sia anche una breve striscia perpendicolare centrale; è così?

 

785545302_1956collins-klemantasky2giro-di-siciliacopy.jpg.25518ac30208a18d2dda2888de535063.jpg

 

:jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/431238/1967 Crosina Magl-Pinto Marzi.jpg

 

Was this picture taken during practice ?

Most sources give an Alfa Romeo Giulia GT 1600 for the #22, yet in the back there's a #22 Giulia/Giulietta SS ???

 

 

Hi Ronny, all sources of mine indicate Alfa Giulia GT too, but it is clear that it should be a Giulia SS.

ciao :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

probabilmente, ci deve essere un passaggio a livello provendo da mazzaforno dove c'è l'albergo baia del capitano che non è detto non ospitasse qualcuno della numerosa squadra porsche in quegli anni.

ditemi se siete d'accordo.

nino

 

La foto con la Ferrari nr 3 si riferisce alla stazione di Cerda , 2 KM prima delle tribune ed il posto e` comunemente inteso come bivio di Cerda. Lo stradone proveniente dal mare ( dal rettilineo di Buonfornello ) si dirama a dx in direzione di Sciara/Agrigento e sx in direzione Cerda paese.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

nonsolotarga.jpg2..jpg.34537915563a7e615faa5d364b75dcdf.jpg Lente.jpg.9a156ef4cb542dd1fbc5efd6a8aab3fb.jpg

 

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI ( PER LA SERIE : QUALE VETTURA E DI CHE COLORE ERA IL MUSO ! )

 

Enzomanz chiede : La Ferrari di Collins Klementasky vincitrice del Giro di sicilia 1956 era una 860 Monza , come riportato nei libri consultati , una 857 S , come sembra dal cofano motore , o cosa ?????

 

Tool43 scrive : Difficile à dire, je dirai d'après le capot, une 857 S mais la bande de couleur autour du radiateur n'a pas la bonne couleur (foncé).

 

Barchetta donne 0584M-0578M mais sa bande est jaune. Les autres sont déjà vendue sauf 0578M-0584M mais l'avant est légèrement différent. Il y a un autre problème avec les 857 S, c'est les pare-brises.

On peut supprimer les 860 Monza car les capots sont différents.

 

Je penche plutôt à une 290 MM, le châssis 0628 dont la bande est vert foncé.

 

Antonino4 aggiunge : collins vince il giro di sicilia con una 857S. il muso era certamente verde inglese (vert anglais) come lo stesso faceva dipingere il musetto della sua D50.

nino

 

Shortleg domanda : ciao Nino, hai una foto a colori di questa vettura?

Nella foto B/N di Vittorio Giordano pare che ci sia anche una breve striscia perpendicolare centrale; è così?

 

 

Cari Amici ,

da un mio svarione ( Jekinson per Klementasky ) è nata una interessante inchiesta !

 

personalmente aggiungo due nuove fotografie , spero che possano servire , comunque per quanto riguarda il colore la penso come Nino : La scuderia Ferrari aveva dipinto il muso delle sue Ferrari ufficiali dal 1956 con diversi colori per facilitare il riconoscimento degli equipaggi ( proprio come faranno più tardi la Porsche e l'Alfa Romeo ) e più precisamente :

Mille Miglia 1956 : Giallo - Castellotti / Bianco - Musso / Azzurro/giallo - Fangio / Verde - Collins

Targa Florio 1956 : Bianco - Castellotti/Collins / Verde - Gendebien/Hermann

Giro di Sicilia 1956 : Verde (?) - Collins

 

Personnellement j'ajoute deux nouvelles photographies, espère qu'ils puissent servir, de toute façon en ce qui concerne la couleur je la pense comme Nino : L'Ecurie Ferrari avait peint l'avant de ses Ferrari officiels de 1956 avec des différentes couleurs pour faciliter la reconnaissance des équipages (vraiment comme ils feront plus tard la Porsche et l' Alfa Romeo) et plus précisément :

Mille Miglia 1956 : Jaune- Castellotti / Blanche - Musso / Azur/jaune - Fangio / Vert - Collins

Targa Florio 1956 : Blanche - Castellotti/Collins / Vert - Gendebien/Hermann

Giro di Sicilia 1956 : Vert (?) - Collins

 

non escludo altre gare , ma in questo momento non sono in grado di consultare i miei libri e vado a memoria.

E' quindi plausibile ritenere che la vettura avesse il "muso" verde , dissento invece per la banda perpendicolare sul corpo della vettura.

La foto di Vittorio non è di grande qualità e peraltro è in controluce.

Da queste due foto invece penso si possa escludere , soprattutto dalla prima , la banda perpendicolare e poi personalmente non ricordo vetture ufficiali di quell'anno con bande perpendicolari .

Si riferiscono ambedue al giro di Sicilia del 1956 , appartengono all'archivio fotografico Publiphoto di Palermo , per gentile concessione della signora Brai.

 

je n'exclus pas autres compétitions, mais dans cet instant je ne suis pas en mesure de consulter de mes livres et je vais à mémoire. Il est donc plausible retenir que la voiture avait l'avant vert, je diffère par contre pour la bande perpendiculaire sur le corps de la voiture. La photo de Vittorio n'est pas de grande qualité .

De ces deux photos par contre je pense puisse m'exclure, surtout de la première, la bande perpendiculaire et ensuite personnellement je ne me rappelle pas de voitures officielles de cette an avec des bandes perpendiculaires. On réfère les deux au tour de Sicile de 1956, appartiennent all'archivio photographique Publiphoto de Palerme, pour gentille concession de madame Brai.

 

giro-di-sicilia.jpg1..jpg.a8795fcad5286a96b3084dab1ed0b2bd.jpg

giro-di-sicilia-2.jpg.3714f9d76126838eb27a79932dc90149.jpg

giro-di-sicilia-1.jpg.0883ca6f92caea93e596e9b909841740.jpg

 

logo.jpg.6ea1df47cd0a9817cb0cb1389610f4ce.jpg

 

LETTERA APERTA AGLI OPERATORI FOTOGRAFICI PROFESSIONISTI

 

Da questa sera , anche per coinvolgere maggiormente gli archivi professionisti citerò la fonte e la riprodurrò sulla foto come già fatto

 

con le foto dell'archivio Scafidi - Attualmente giacciono negli archivi storici delle agenzie fotografiche italiane e non

 

centinaia di migliaia di negativi e positivi non classificati o mal classificati . E' un enorme patrimonio fotografico e culturale che

 

rischia irrimediabilmente di perdersi . Una memoria che rischia di assottigliarsi sempre più man mano che le persone in grado di

 

riconoscere le auto , i piloti , le corse ed i posti dove sono state scattate non ci saranno più !

 

Scopo di questo forum e delle sue iniziative non è quello di saccheggiare gli archivi professionali , anzi c'è il massimo rispetto per

 

chi ancora conserva questo patrimonio culturale . Nè abbiamo scopi di lucro dal momento che siamo ospiti di un sito francese e

 

non ci entra una lira dei banner pubblicitari o quant'altro.

 

Siamo spinti dalla passione e dall'amore per una parte della storia dell'automobilismo sportivo che coincide con una parte importante

 

della nostra vita ! Siamo quindi a disposizione di chiunque , così come abbiamo fatto con l'amico fraterno Pucci Scafidi , che ha

 

regalato in queste pagine agli amici del forum e del Web immagini eccezionali , finora conosciute da pochissimi.

 

Vive così la memoria e la maestria del padre , che ho avuto la fortuna di conoscere qualche anno fa , inoltre un patrimonio fotografico unico

 

è stato così catalogato ed è ora fruibile dagli appassionati e dagli operatori del settore.

 

Chiunque possieda un archivio fotografico e a cui il nostro aiuto può tornare utile può contattarci attraverso i mezzi messi

 

a disposizione da Forum-auto.

 

Enzo Manzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

La foto con la Ferrari nr 3 si riferisce alla stazione di Cerda , 2 KM prima delle tribune ed il posto e` comunemente inteso come bivio di Cerda. Lo stradone proveniente dal mare ( dal rettilineo di Buonfornello ) si dirama a dx in direzione di Sciara/Agrigento e sx in direzione Cerda paese.

 

 

 

bentornato Morcal

ci sei mancato , dove eri finito ?

 

C'è un piccolo malinteso da chiarire , la domanda fatta da Andrea sul passaggio a livello "fantasma" non si riferisce a quello strafamoso riprodotto in tante fotografie , proprio per la particolarità del paesaggio ( treni ed auto ) .

Cerchiamo piuttosto un altro passaggio a livello che non siamo riusciti a identificare.

Non è una cosa tanto importante , piuttosto una maniera per divertirci e sollecitare la nostra curiosità . Certo è anche vero che esaminando attentamente le foto in nostro possesso è come se stessimo componendo un enorme puzzle raffigurante 100 anni di storia dell'automobilismo e dei suoi luoghi.

 

Pensavo proprio in relazione al passaggio a livello fantasma che sarebbe interessante identificare i luoghi di ogni fotografia , ne abbiamo raccolte talmente tante in tutti questi anni che forse potremmo averne una per ogni curva della Targa , pubblicare una simile serie credo possa essere cosa interessante e divertente per tutti , si potrebbero coinvolgere interi paesi in questa ricostruzione.

 

Più scrivo e più mi rendo conto che questo "gioco" /intrattenimento del forum crea situazioni e fa scaturire idee fino a poco tempo fa impensabili !

 

Ritornando al passaggio a livello della stazione di Cerda , l'ho pubblicato unicamente perchè si trattava appunto di un passaggio a livello e perchè insieme all'amico Giuseppe Cuttitta sto lavorando alla sua riproduzione in un diorama in scala 1/87.

 

A presto , e fatti sentire più spesso !!!

 

Enzo

 

logo.jpg.2c234a731a76eb195accd59e3822fcca.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

ciao, ragazzi, scusate se mi auto-posto, ma ho voluto inviare le foto di due dei tre modelli che ho portato a Collesano

(tanto non sono il primo a riproporre le stesse opere), più un paio di viste "work in progress" della MGB n. 64 del '66, a cui sto lavorando, visto che si parla di questo anno...

 

2008_0228variemodelli0057.JPG1..jpg.33ee6260e8b362ca1f60d24f35cddf19.jpg

2008_0228variemodelli0061.JPG1..jpg.f642d7a80f93b97a2669e083c6553003.jpg

2008_0324MGB10001.jpg.40f7128c4fe697098a8f7f752b3baa42.jpg

2008_0324MGB10002.jpg.d8d40069abffbe6b1032b2fe500f4b21.jpg

 

Hello, boys

I re-post the photos of two of the three models that I gave to Collesano Targa Florio Museum, plus two "work in progress" views of #64 MG B from '66 Targa, on wich i'm working (always in 1/24), since we are discussing about that year...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici del FORUM,

 

Intanto vorrei proporVi questa immagine di Floriopoli ( grazie Piero ! ) a pochi giorni dalla Targa Florio 1966 …… ancora lavori in corso ("Works in progress" ...........OMISSIS.......................................

 

Ed ancora, sotto, la Dino ai box di Floriopoli ancora con gara in corso …… Meccanici ammutoliti ……. Domanda: Ma la Dino in quale punto del persorso è uscita ? Non troppo lontano da Floriopoli se hanno avuto il tempo – immagino - di caricarla su un mezzo di assistenza e ……. Portarla ai box durante la gara, in mezzo alle altre vetture in corsa ? ? ? ( Altro che omino verde con la lente di ingrandimento ! Qui ci può aiutare soltanto il Grande Umberto ! Help !) P.S. : in fondo alla foto mi pare di scorgere la ASA 411 n.216 di Spartaco Dini e Giuseppe della Torre …. E più avanti ancora la 906 di ……….. si ….. vabbè ! ! !

 

..............OMISSIS...........

Best54

Carmelo

 

[/img]

 

 

 

Lente.jpg.262b1a3301d80c972988bbbd3c49c7b1.jpg

 

Caro Carmelo ,

spero che sei davanti al computer , perchè mentre cercavo altro ho trovato una risposta al tuo quesito : Ma la Dino in quale punto del persorso è uscita ? Non troppo lontano da Floriopoli se hanno avuto il tempo – immagino - di caricarla su un mezzo di assistenza e ……. Portarla ai box durante la gara, in mezzo alle altre vetture in corsa ? ? ?

 

attendi un attimo , prima beccati questo altro posteriore ( ma quand'è che comincieremo a postare qualcosa di una certa Bellucci ,Theron , Stone etc.........)

 

targa-florio-1966-1.jpg.6ffde7c76955074b3fb1f6fb90ea76e2.jpg

 

la foto interessante éinvece quella che segue. Se ne deduce chiaramente che , nonostante la macchina fosse finita contro l'albero , il solito pubblico abbia soccorso il malcapitato Parkes , rimettendo la macchina in pista. La foto mostra infatti la Dino n.206 in lenta (?) marcia verso Floriopoli , altro che carro attrezzi in gara ( e con che numero (?) dipinto a mano o adesivo (?) ) . Peccato che dallla foto non si possa vedere l'espressione del pilota .

 

NOTA , é il momento di comprare le azioni della SONY ( stanno precipitando !!!! )

 

targa-florio-1966-2.jpg.4d2670bdaa3497064c430978098779e7.jpg

 

Ciao :jap::jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.536f513b01b8c04df8bc9c326526f91f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Continua l'avvicinamento al 1966 ,

una lettura interessante questo racconto di Clemente Ravetto pubblicato guarda caso sull'ultimo numero della sempre imteressante rivista AUTOCOLLEZIONI (marzo 2008)

 

ravetto-1.jpg.10613a2d74832d8c0068c77529d34bfd.jpg

ravetto-2.jpg.4c65f404fe12d83ea36363fa0906138c.jpg

ravetto-3.jpg.38f314d64c8e725b8503d46dc4b11740.jpg

ravetto-4.jpg.d72b5d80cc953808819e8d4619aab67e.jpg

 

mentre lo leggevo mi sono accorto che i numeri della Ford erano i soliti dipinti a pennello ,

 

targa-florio-ford.jpg2..jpg.b4714db0cac1d9a21d86a5265d07d655.jpg

targa-florio-ford-2.jpg2..jpg.6e21767b57fa26d7d9fe326891e0c50c.jpg

 

ma io ricordavo che la Ford in questione aveva i numeri adesivi neri ....

 

targa-florio-ford-3.jpg1..jpg.7a9fac1ef607aaf69fd1a01e15c5a12e.jpg

 

Ergo : le foto della Ford nella rivista sono state scattate durante le prove , dove evidentemente aveva i numeri dipinti , sostituiti in gara con quelli neri . Una curiosità che non conoscevo , e voi ?

 

Per questa notte é tutto

 

A domani ( non perdetevi la seconda parte del cinegiornale Rai !!! )

 

Buona Targa !! :p:p:p:p

logo.jpg.e192cf328e3fae5c325640ae7433358e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Amici del FORUM,

 

E dopo le ultime “storie”, per le quali mi sono “rigidamente” attenuto alle ferree disposizioni del nostro GURU Scortleg ( per ora 1966 e basta ……. ! ), mi concedo una divagazione, con dedica finale (scusate la …… banalità …..).

 

Alla Targa, negli anni, sono venuti tanti piloti, di tutte le nazionalità. Che i tifosi siciliani parteggiassero per i propri idoli “locali” è del tutto normale, e ciò a prescindere dalle marche delle vetture da loro condotte in gara.

 

Diversamente gli “altri” piloti - quelli stranieri, o anche gli italiani “non siciliani” ( scusate per il distinguo, ma è soltanto per capirci ) - potevano anche beneficiare del facile “vantaggio” di condurre auto italiane (Ferrari - Alfa Romeo ), beniamine del caloroso pubblico isolano.

 

Eppure tra questi “stranieri” e/o “non siciliani” c’è stato - parlando limitatamente agli anni ’60 e ’70 della mia generazione - un ristretto “fazzoletto” di piloti che avevano un “qualcosa in più”, aldilà delle vetture guidate; piloti che per la loro classe cristallina, la generosità nella guida, la complessiva umanità, e l’immensa modestia, furono considerati - sempre - come “dei nostri “.

 

Qualcuno di questi, come ad esempio il grande Vic Elford, periodicamente lo vediamo rivisitare i luoghi di Targa ed ogni volta l’emozione vale sia per lui che per noi.

 

Di quei piloti così “speciali” e “nostri” uno non è più tornato in terra di Targa, ed è un vero peccato.

 

Parlo di Ignazio Giunti

 

giunti.jpg

 

Potremmo ammirare migliaia di foto di Giunti, alla Targa, in molteplici diverse occasioni e circostanze; in questo piccolo ricordo propongo soltanto tre foto del 1968 (fonte: internet) :

 

TARGA FLORIO 1968 - Alfa Romeo - 1.jpg

 

Sopra Giunti a Floriopoli, già col casco e gli occhialoni, nell’imminenza di salire in macchina.

 

TARGA FLORIO 1968 - Alfa Romeo - 2.jpg

 

Nuovamente Giunti ai box, ancora dentro l’abitacolo della sua Alfa Romeo T33/2 n.186 dell’Autodelta.

 

TARGA FLORIO 1968 - Alfa Romeo - 3.jpg

 

Ed ancora Giunti, sempre ai box, mentre esce dalla vettura.

 

Dalle facce e dagli sguardi di chi sta vicino alla vettura ( tecnici ? amici ? semplici spettatori ?) si coglie tutta l’attenzione e l’affetto riservato al pilota romano.

 

Il 10.01.1971, sul circuito di Buenos Aires, Ignazio Giunti disputava la 1000 Km del Mondiale Marche. Jean-Pierre Beltoise, su Matra, esaurì il carburante in prossimità dell'ultimo tornante prima del rettilineo principale; decise, pertanto, di guadagnare la corsia dei box spingendo a mano la sua vettura. Quasi in prossimità dell'ultima piega a sinistra, Beltoise decise di correggere la traiettoria dell'auto che stava derivando troppo verso il centro della pista, spostandosi a fianco di essa per poter girare il volante. In quel preciso istante giunsero Giunti e Parkes.

Giunti, ampiamente in testa con la Ferrari 312, stava tallonando Mike Parkes su Ferrari 512, doppiato. Quando, affrontato l'ultimo tornante prima del traguardo, la coppia si trovò in piena traiettoria la Matra, Parkes ebbe modo, all’ultimo momento, di evitare l'impatto ma non così Giunti, che non ebbe scampo: la violenza dello scontro e il conseguente incendio della Ferrari non lasciarono al pilota romano possibilità di sopravvivere.

 

A causa di quella tragedia l’anno che ci consentì di ammirare, per l’ultima volta, Giunti alla Targa fu il 1970 … in una delle edizioni TOP della Targa, e tutti quanti noi ancora lo ricordiamo alla guida di quella spettacolare Ferrari 512S.

 

Ferrari%20LOGO.1.jpeg1..png

 

TARGA FLORIO 1970 - Ferrari 512S - 1.jpg

 

Sopra lo vediamo impegnato a controllare “il mostro” di Maranello mentre - come sempre - passa tra un oceano di spettatori che lo acclamano …… il casco è sempre di quel verde scuro ….. gli occhialoni come quelli del 1968 …… quel paraviso praticamente “stampato” sulle labbra la dice lunga sulla fatica fisica e di respirazione …..

 

Giunti - come detto - scompare nel gennaio del 1971 …. ma la memoria per Lui da parte degli appassionati di Sicilia non si affievolì per nulla, negli anni a seguire ……

 

Guardate, sotto, questa foto della Targa 1972; è la Porsche 911S 2,0 n.40 dell’equipaggio palermitano Giuseppe Spatafora e “Friedrich Von Meiter” , iscritta dalla Scuderia Pegaso.

 

logo_porsche.jpg

 

TARGA%20FLORIO%201972%20-%20Porsche%20911%20-%201.jpg

 

(foto: Da Autosprint 1972) - L’immagine vale da sola un intero articolo di giornale. La 911S non è la sola protagonista; è infatti immortalata in una delle tante curve della Targa, ma ha una “cornice” …………. assolutamente speciale e soprattutto “commovente” ….

 

La ripropongo meglio ......

 

SPECULARE.jpg

 

“ GIUNTI, gli sportivi di Scillato ti ricordano sempre “

 

In this photo, during Targa Florio 1972, see the Porsche 911S 2,0 in the hands of sicilian drivers Giuseppe Spatafora and “Friederich Von Meiter” (Scuderia Pegaso - Palermo). Image is like a leading article … the car - in the “winding road” of Targa - is “into a frame” absolutely “touching”…

 

"GIUNTI, the fans of Scillato remember you, for ever"

 

Scillato is one of numerous small towns into a “Piccolo Circuito”

 

Sotto una mappa del “Piccolo Circuito” (immagine da internet)

 

Under, a map of “Piccolo Circuito” (see Scillato)

 

Scillato.jpg

 

Honour and memories to Ignazio Giunti, for ever ….

 

giunti.jpeg1..jpg

 

A questo punto …. non ci resta che continuare con la cronaca di quella privatissima 911S n.40 color “aragosta” … la cui “palermitanità” traspare anche dalle “datate” sponsorizzazioni “autoctone” che si intravedono sparse qua e là (Calzature Spatafora …. Co.Ra.S. ….) oltre, ovviamente, dalla scritta “PEGASO” …..

 

logo_porsche.jpeg1..jpg

 

TARGA%20FLORIO%201972%20-%20911%20-%202.jpg

 

( foto dell’amico Totò Marfia) - Sopra la vediamo seguita da una altra Porsche 911, la n.42 di O. Ferrari - Giancarlo Papetti / Scuderia Lloyd Adriatico.

 

logo_porsche.jpeg1..jpg

 

TARGA%20FLORIO%201972%20Porsche%20-%203.jpg

 

( foto dell'archivio personale ) - Sopra è immortalata in una altra foto veramente spettacolare ….. ho preferito lasciare le annotazioni un po’ “naif” del (credo) originario autore ( immagine da me acquistata nell’occasione di una certa mostra scambio di certi amici, tali “ Filippone Brothers” of EFFEMODEL .....)

 

Questa ultima foto potrà interessare anche i nostri cugini francesi che ci ospitano in questo FORUM.... vedrete perchè.

 

Ma andiamo con ordine:

 

La Porsche 911S n.40 (Spatafora - “Friedrich Von Meiter” ) è in piena “battaglia” ….. davanti c’è l’altra Porsche 911 n.47 (Giampaolo Baruffi - Giancarlo Galmozzi), dietro la Opel GT 1900 n.33 (Rosadele Facetti - Marie Claude Beaumont / Scuderia Conrero Squadra).

 

A very “battle” in the race for the Porsche 911S n.40 (Spatafora - “Friedrich Von Meiter” ) ….. in front of n.40 is another Porsche 911 n.47 (Giampaolo Baruffi - Giancarlo Galmozzi) , after the Opel GT 1900 n.33 (Rosadele Facetti - Marie Claude Beaumont / Scuderia Conrero Squadra).

 

Tutto intorno …… una muraglia umana !….. Questa è la TARGA !

 

All around ….. a human walls ! This is TARGA !

 

La fatica di nove giri compiuti degli 11 previsti quell’anno servì a poco … la Porsche 911S n.40 sarà squalificata dai commissari di gara: “pushed” la sentenza ….. (manovra a spinta ai box).

 

Porsche 91S n.40 ( n.9 laps of 11) is disqualified ! “Pushed” ….. the sentence (during a pit stop in box of Floriopoli ).

 

Comunque sia stato, un vero peccato.

 

What a pity !

 

Un abbraccio a tutti

 

Questo mio intervento è dedicato al mio caro nipote Gianluigi.

 

Ultima notazione: Il libro “TARGA FLORIO - Un’epopea del Novecento” di Pino Fondi - Giorgio Nada Editore (titolato libro ufficiale del centenario 1906 - 2006) è andato, a suo modo, “oltre” …….. e ci svela il “mistero” di quello pseudonimo “Friedrich Von Meiter”, aggiungendo ( = Ignazio Capuano ). ……...... Ma quale Ignazio Capuano ! ….. Senti, caro Gianluigi, ho dato il Tuo cellulare a Giorgio Nada …… Ti telefonerà per sapere chi era

veramente quel per nulla teutonico “Von Meiter” ……

 

A proposito di “pillicusi” e di “pulci ai testi sacri” ………

 

Best54

Carmelo

 

Mi scuso per possibili errori od omissioni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Enzo, non so più che cosa altro dire ..... è semplicemente fantastico!.

Sembra quasi che tra noi due ci sia - sotto - una regia...

Gianni e Pinotto....., uno pone quesiti e l'altro risponde..... Amici.. non è affatto così. Ognuno di noi da quel poco che ha, un altro aggiunge dell'altro... un altro ancora replica ... e si ricompongono come per magia intere storie .... storie che andrebbero totalmente perse... Ma Vi state rendendo conto di cosa voglia dire questo FORUM ? ... o serve soltanto ( ma che tristezza ! ) per scaricare gratis foto per poi magari farne mercimonio ? Ebay e quant'altro ? Che schifo se è così !

Io l'ho sempre sostenuto e lo dico a chiare lettere.

Sono anni che sento e vedo decide e decine di persone ( le facce tutte uguali ) che .... la sanno lunga .... ed io ho un archivio spettacolare qui ... e io ho foto spettacolari là .... che nessuno ha , ma non le esco .... le foto che ho io non le ha nessuno ....... sto preparando un libro qui ..... mi stando editando una pubblicazione là ...... ma quando mai ..... signori ...... (Vi prego, prima, toccateVi....) Una volta, in un lercio mercatino della domenica ... trovai abbandonate in una cassa alcune vecchie foto della Targa ... non voglio entrare nei particolari ... dalle annotazioni di pugno dietro le foto ( altro che computer...) coglievo l'amorevole puntigliosa passione di qualcuno che aveva negli anni catalogato, conservavo, per il proprio piacere, evidentemente ..... Domanda all'occasionale "rozzo" mercante che vendeva sulla strada: Ma da dove vengono ...? " Erano run cristianu cà muriu ! i parenti mi chiamaru ... sbarazzassi stì niegghie, si purtassi lei ....."

(translated: " Erano di un signore che è morto ! I parenti mi hanno chiamato .... ci liberi da queste cose inutili, le porti via lei....).

 

Questo FORUM , se possibile, nel suo piccolo, potrà tentare di diffondere la storia della Targa ed evitare che tanto patrimonio di memorie vada ancora perduto, per vera imbecillità.

 

Mi scuso del pistolotto.

 

Fantastico, Enzo ! E vatti a guardare il mio piccolo omaggio alla memoria di Ignazio Giunti .....

 

Parkes che ritorna ai box con la Dino in quella condizioni ...... giuro ..... non l'avrei mai potuto immaginare ...... FANTASTICO !

 

E in effetti........ come faceva un carro attrezzi in gara ? Altro che safety car ...

 

Grazie, Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari Amici,

 

A proposito della Dino 206S n.204 che poi tornò ai box con i propri residui mezzi, e con l' "affruntatissimo" Parkes ...... in quelle condizioni ....

 

A me 'sto fatto che non ero riuscito a farVi vedere la foto dopo il sorpasso alla Renault Alpine A110 sotto l'acqua perchè la foto era troppo grossa non mi era andato giù. In attesa che qualcuno mi dica come ca .... si fa in queste occasioni, Vi rimando la foto in due parti ... vediamo che succede....

Non vorrei che qualcuno avesse pensato ad un mio "bluff".....

 

SIN.jpgDEST.jpeg1..jpg

 

(sempre da Autosprint Mese - Dicembre 1966)

 

Poi, a che ci sono, altre due imagini (internet) , originariamente "scartate" perchè ritenute di scarsa qualità ... ma sì .. mettiamo anche queste ...

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari Dino - B5.jpg

 

TARGA FLORIO - 1966 - Ferrari Dino - B6.jpg

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...