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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §sho727jx

Caro CARMELOBEST, quelle foto più che alla rascasse, credo siano state scattate all'arrassasse o forse alla rascature ! :lol::lol:

 

ciao,evergreat Carmè

 

:jap::jap:

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Invité §enz203HF

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Dopo avervi proposto il Documentario di Sky , raccontato da chi lo ha prodotto come prologo per la celebrazione dei cento anni , vi invito a guardare quest'altro documentario.

 

Lo ha realizzato il mio amico e giornalista Rino Realmuto , in occasione dei 50 anni Ferrari festeggiati in Sicilia dalla scuderia di Maranello nel novembre del 1997.

 

In quella occasione la Ferrari onorò la Targa facendo rivivere in parte al pubblico siciliano l'empzione di vedere per due giorni consecutivi le Ferrari in Targa . Il primo giorno si trattò di una passegiata turistica , il secondo (6 novembre) fu svolta una vera prova cronometrata con arrivo a Collesano deve vennero premiati i vincitori e fu data la cittadinanza onoraria a Piero Lardi Ferrari.

 

Il documentario , realizzato con la mia collaborazione nella raccolta dei filmati e nella preparazione dei testi e montato interamente da Rino Realmuto ( da sempre è maestro nella sintesi di immagini e storia ) , trasmette per come è raccontato l'amore sincero di chi da ragazzo ha vissuto la Targa .

 

"Cerda una volta" é stato presentato al pubblico durante la serie di trasmissioni che Rai3 , grazie proprio all'interessamento personale di Rino , ha dato durante la kermesse siciliana della Ferrari. E' stato premiato al Filmsport Festival del 1998

 

After the Documentary of Sky, told from who it has produced it for the celebration of the 100 years, I invite to you to watch an other documentary.

My friend and journalist Rino Realmuto has realized this documentary , in occasion of the 50 Ferrari years that the Scuderia di Maranello has celebrated in Sicily in November 1997

"Cerda una volta" (Cerda once ) is be introduced to the public during the series of transmissions that Rai3 has given during the sicialian manifestation of the Ferrari. The documentary has gained the Filmsport Festival of 1998

 

Après le Documentaire de Sky, recompté de quel il l'a produit pour la célébration des 100 ans, je vous invite à regarder un autre documentaire.

Mon ami et journaliste Rino Realmuto a réalisé ce documentaire, dans l'occasion des 50 années de Ferrari que l'Ecurie de Maranello a célébrées en Sicile en novembre 1997

"Cerda una volta" (Cerda une fois) il a été présenté au public pendant la série de transmissions qui Rai3 a donné pendant la manifestation sicilienne des Ferrari. Le documentaire a vaincu le Filmsport Festival de 1998

 

Nach dem Dokumentarfilm des Himmels, erklärt von wem es es für die Feier der 100 Jahre produziert hat, lade ich zu Ihnen ein, um einen einen anderen Dokumentarfilm aufzupassen.

Mein Freund und Journalist Rino Realmuto hat diesen Dokumentarfilm, in der Gelegenheit der 50 Ferrari Jahre verwirklicht, die das Scuderia di Maranello in Sizilien im November 1997 gefeiert hat

"Cerda una volta" (Cerda einmal )eins ist wird eingeführt zur Öffentlichkeit während der Reihe der Getriebe, die Rai3 während der sicialian Äusserung des Ferrari gegeben hat. Der Dokumentarfilm hat das Filmsport Festival von 1998 gewonnen

 

Después del Documental de Sky, contado de nuevo de cuál l'a produce para la celebración de los 100 años, les invito que observe otro documental.

Mi amigo y periodista Rino Realmuto realizó este documental, en l'occasion de los 50 años de Ferrari que a Scuderia di Maranello celebró en Sicilia en noviembre de 1997

"Cerda una volta" (Cerda una vez) se presentó al público durante la serie de transmisiones que Rai3 dio durante la manifestación siciliana Ferrari. El documental supió el Filmsport Festival de 1998

 

Buona visione , Good vision , Bonne vision , Guter Anblick , Buena visión

 

Cerda una volta - Documentario Rai di Rino Realmuto 1° parte

 

Cerda una volta - Documentario Rai di Rino Realmuto 2° parte

 

Cerda una volta - Documentario Rai di Rino Realmuto 3° parte

 

Cerda una volta - Documentario Rai di Rino Realmuto 4° parte

 

Cerda una volta - Documentario Rai di Rino Realmuto 5° parte

 

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !!:jap::jap::jap:

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Invité §bes888PR

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Amici del FORUM,

 

Sono contento del fatto che il sia pur breve racconto sulle "fameliche" DIECI sorelline ( le 906 ) alla Targa del 1966 abbia suscitato, in qualche modo, interesse.

 

Ma, purtroppo per Voi, ieri sera, nel "rassettare" le carte ...., è saltato un altro "scheletro nell'armadio"; scheletro - Sommo GURU Schortleg - che, spero, potremo sotterrare quanto prima, senza portarci dietro alcun "tarlo del dubbio" ( tipo passaggio a livello, per capirci ...... ).

 

Allora, iniziamo con le doverose premesse .... (tutte le foto da internet)

 

Una delle caratteristiche "tecniche" delle mitiche Porsche Carrera 6 ( le "fameliche" ) era, come noto, quella dell'apertura delle portiere ad "ali di gabbiano".....

 

Alcune immagini di quelle " ali " ai box di Floriopoli, in occasione delle prove ufficiali:

 

La n.144 col pilota dentro l'abitacolo ....

 

TARGA FLORIO 1966 - Porsche 906 n.144 - 1.jpg

 

La n.144 col pilota che esce dall'abitacolo ....

 

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La n.148 vuota ....

 

TARGA FLORIO 1966 - Porsche 906 n.148 - 1.jpg

 

La n.224 vuota, in altre due immagini ....

 

TARGA FLORIO 1966 - Porsche 906 n.224 - 4.jpg

 

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Insomma, " ali " di quà, " ali " di là .....

 

Ma le 906 erano anche dotate, nei finestrini laterali posti all'interno di quelle " ali " ... , di un bel "deflettore" ... destinato a consentire una adeguata (maggiore/minore) ventilazione all'interno dell'abitacolo, invero molto angusto ....

 

Osserviamoli bene, questi "deflettori" ..... ( ma dove vogliamo andare a parare ? ...... abbiate pasienza ......)

 

Quello sulla n.224 , in gara, aperto nella sua massima estensione, nell'occasione di un pit stop "volante", lungo il circuito .......

 

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Sempre sulla n.224, in gara, in versione "semi-chiuso" .....

 

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Come prima (semi-chiuso), sempre in gara .....

 

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Quello sulla n.220, a Floriopoli, durante le prove ufficiali ; questo - macchina ferma - è quasi chiuso ....

 

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Quello sulla n.148 (semi-chiuso) , sempre a Floriopoli ma in gara, in occasione di un pit stop ....

 

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E allora ? Sportelli ad "ali di gabbiano", e poi "deflettori" ......

 

Bene, ora osservate la Porsche Carrera 906 n.150 di Claude Bourilot ed Umberto Maglioli (Scuderia Filipinetti) .....

 

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Alcune foto le ho già postate in altra occasione ..... ma ora le "zoom...miamo" ....

 

Qui la n.150 - sotto la pioggia e con un freddo boia - appare priva di tutta la parte "superiore" dell'ala (quella del finestrino) .... ciò che resta di quella parte "superiore" è soltanto il deflettore ..... !

 

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Il particolare è visibile anche con uno zoom su una altra immagine .....

 

TARGA FLORIO 1966 - Porsche 906 - 2.jpg

 

Ora la n.150 mostra di aver perso anche il deflettore e .... la restante parte "inferiore" dell'ala ( la carrozzeria .... ) !

 

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Uno zoom ci mostra il pilota che guida praticamente a "vista", per la "goduria" del pubblico .... ma la pioggia ed il freddo sono tutti per Lui .....

 

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A questo punto ..... mi dispiace, ma scatta - inevitabile - la domanda ( da cui lo scheletro ..... ) ..... Che c ....... può essere successo ?

 

Buttato il sasso nello stagno, ritraggo la mano e mi ritiro ......

 

 

Un abbraccio a tutti

 

Best54

Carmelo

 

 

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Invité §mik100rc

Salve,

piccola precisazione: nel 1966, Vaccarella e Bandini, guidavano una P3 e non una P4, che gareggerà con identica sorte l'anno successivo.

 

Foto, comunque, sempre Bellissime.

 

mikimodels - Michele

 

 

Hi all,

small clarification: In 1966, Vaccarella and Bandini, drove a P3 and not a P4, which compete with the same fate the following year.

 

Photos, however, always very beautiful.

 

mikimodels - Michele

 

 

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Invité §enz203HF

Caro Enzo, sarei d'accordo a parlare anche di rievocazioni, ma a quali rievocazioni ti riferisci? Alle due o tre a fine anni '80 o anche a quelle abbinate al Giro di Sicilia? Perchè per il resto non mi pare ci sia nulla da prendere in considerazione

 

.....Omissi................Altra piccola annotazione sui modellini 906: sono fantastici, ma quei numeri della 148...ahi, ahi, peccato !

 

a presto :jap::jap:

 

 

Caro Pino

Prima di tutto vorrei iniziare a parlare delle edizioni storiche , veramente storiche !!!!!

1986 , 88 , 89... e dei giri di Sicilia degni di questo nome .

E' una maniera tra l'altro di ricordare l'amico Franco Ragusa , quest'anno cade il 10mo anniversario della sua morte e mi sembra una maniera bella per ricordarlo . Franco come tu ben sai , al volante della sua bellissima Osca partecipò a quella prima rievocazione........

 

Vi lascio ancora un pò di spazio conil 1966 e poi attacco io !

 

Enzo

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Invité §ant842ti

nel '54 maglioli umberto corse la targa con una 375 plus. aveva il n. 400.

ho visto certamente una foto di detta macchina ma non ricordo dove.

che mi dite? ho filmini in unico dvd della targa '69, '70, '71, '73. ma non sono in grado di scomporli per farveli vedere. che dovrei fare? dimenticavo, sono straordinari. nino

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Invité §ran085xF

1966 (the 50th anniversary edition!)

 

 

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FERRARI P3

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Invité §ran085xF

1966 (the 50th anniversary edition!)

 

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PORSCHE WIN

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NOTARE IL CARABINIERE!!!!!

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VACCARELLA (SOTTO CALTAVUTURO?)

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PORSCHE WIN

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Invité §enz203HF

nel '54 maglioli umberto corse la targa con una 375 plus. aveva il n. 400.

ho visto certamente una foto di detta macchina ma non ricordo dove.

che mi dite? ho filmini in unico dvd della targa '69, '70, '71, '73. ma non sono in grado di scomporli per farveli vedere. che dovrei fare? dimenticavo, sono straordinari. nino

 

 

Caro Antonino

Era il 1954 , era Umberto Maglioli , era una Ferrari 375 Plus , era il numero 400 ad essere dipinto sul cofano , ma non era la Targa Florio bensì il Giro di Sicilia , corso dal grande Umberto in coppia con Cassani . E' l'utima vettura a partire alle 4 del mattino , come indica il numero di gara. Non ha molta fortuna concludendo la gara per uscita di strada vicino a Pergusa . Il numero di telaio ? A questo ci penserà Tool43 !!

 

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Umberto Maglioli è un pilota a cui la Targa Florio ed il suo pubblico deve molto , e la Targa lo ha ricambiato con le sue tre vittorie . questa è l'occasione per rendegli omaggio , dato che nel 1966 concluderà con un ottimo 5 posto assoluto la sua Targa Florio del cinquantenario.

 

1952 - Umberto Maglioli 1° assoluto su Lancia D20

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1956 - Umberto Maglioli 1° assoluto su Porsche 550 A RS 1500

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1968 - Umberto Maglioli in coppia con Vic Elford 1° assoluto su Porsche 907

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Buona Targa !!

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Invité §sho727jx

nel '54 maglioli umberto corse la targa con una 375 plus. aveva il n. 400.

ho visto certamente una foto di detta macchina ma non ricordo dove.

che mi dite? ho filmini in unico dvd della targa '69, '70, '71, '73. ma non sono in grado di scomporli per farveli vedere. che dovrei fare? dimenticavo, sono straordinari. nino

 

 

Per Nino

 

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U. Maglioli al Giro di Sicilia '54 (non Targa)

 

Carmelo, scusa ma non ho capito proprio la sceneggiata gullwing; secondo te cos'è successo?

Secondo me, i soliti cacciatori di souvenir gli hanno rubato lo sportello mentre faceva benzina...

 

:jap::jap:

 

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Invité §tar086XR

Scusate l'assenza,ogni tanto ho sfogliato l'enciclopedia,credo che quello che si stà realizzando con foto, filmati (grande Enzo)classifiche (ranocchio Salvo grande lavoro )i modellini i ricordi e le "pillicuse elucubrazioni targopatiche di Best Carmelo" sotto la vigile regia del Sommo Shortleg ,sia un qualcosa di grandioso.Nessun

libro,potrà mai eguagliare quello che il nostro amore per questa corsa ci stà facendo scrivere su questo forum e tutto solo per pura passione senza nessun

interesse, grazie a tutti indistintamente.Fatta questa doverosa premessa invio un piccolo contributo per il 1966.

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iniziamo con i vincitori Mairesse Muller guardate i numeri ,bianchi sulle strisce rosse ,azzurro sul bianco???erano le prove?

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in una Cerda bagnata ed infreddolita sfreccia la 154 di Hans Kuhnis Heini Walter

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la 224 vista da dietro Klass Davis non avranno fortuna

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siciliani DOC la 144 di Pucci Arena nelle prove i numeri sono azzurri

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guardate il bordo della carrozzeria a filo con lo sportello

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a presto Andrea

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Invité §too155pX

Bon, je vais regarder demain pour la Ferrari 375 de Maglioli au Giro 1954. Il faut que je regarde dans les livres

 

A première vue, ce n'est peut être pas une 375 Plus car le nombre de rivets vers le capot est inférieur à celui des 375 Plus et correspondrait plus à une 375 MM (voir photo). Surtout qu'en 1954, Ferrari engage encore les deux modèles.

 

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Invité §enz203HF

Bon, je vais regarder demain pour la Ferrari 375 de Maglioli au Giro 1954. Il faut que je regarde dans les livres

 

A première vue, ce n'est peut être pas une 375 Plus car le nombre de rivets vers le capot est inférieur à celui des 375 Plus et correspondrait plus à une 375 MM (voir photo). Surtout qu'en 1954, Ferrari engage encore les deux modèles.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/224777/giro-di-sicilia_jpg3_.jpg

 

 

Antoine

 

tu es fantastique ! ! Chapeau !! :jap::jap::jap:

 

A Bientot ( je travaille pour toi ! )

 

Enzo

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Invité §sho727jx

Amici, un ennesimo grazie di cuore a tutti con ENZO in testa.

Sono distrutto e frastornato, come se avessi corso una Targa !

 

BUONANOTTE, GOODNIGHT !

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Invité §ran085xF

buongiorno a tutti

 

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Invité §enz203HF

chassis 0384AM

c'est donc bien une 375MM

 

compté les rivets sur le capot alors là. . .

 

 

MERCI !!! :jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §too155pX

Après étude des 375 MM et des 375 Plus, il ne me reste qu'une 375 MM (0376AM) possible et deux 375 Plus (0384AM et 0398AM).

A noter que toutes les 375 Plus sont construites lors du Giro di Sicilia.

 

Mais comme la voiture a été accidentée au Giro di Sicilia 1954, aucune ne correspond à cette Ferrari.

-0376AM à la Mille Miglia 1954 (Paolo Marzotto), le nombre de rivets est différent et elle est équipée de feux clignotant.

-0384AM à la Mille Miglia 1954 (Umberto Maglioli), Le nombre de rivets est différent et possède un "nez long".

-0398AM à Buenos Aires en octobre 1954, le nombre de rivets est différents.

 

Donc, mon verdict, ce serait bien la 375 Plus (0384AM) reconstruite en nez lonz après sa sortie de route.

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Invité §ran085xF

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50th Targa Florio (I)

"PRIVATE" PORSCHE BEATS WORKS FERRARI

May 8, 1966 - Nowhere in the world their exists a road race like the Targa Florio. Yes, it is pure madness to let race cars, going as fast as 330kph, through narrow streets of Sicilian villages, with inhabitants sitting on reversed chairs on the pavement, through mountains with hair pins and curbs, all without save guards, along pastures with sheep being startled, crossing the road. Each year one wonders that this surrealistic spectacle can end without injured spectators.

To win this race you need no hairy 4.7 or 7.0 litre monsters. Last year Ford tried it with its Shelby 289 Cobras, and although they reached the finish, they were never in for final victory. At Dearborn they decide to send no work's cars to such dangerous races. Too many dead racers is no good publicity for the sport. John Cowley & Cie know damned well that the Ford-Ferrari combat is a deadly fight: after Bob McLean (Ford) at Sebring and Walt Hansgen (Ford) at Le Mans, it was up to Ferrari to loose one of its racers. At the Tourist Trophy, one week after the Monza 1,000-kms Dick Protheroe (44) passed away. He and Mike Parkes prepared for the TT a splendid 4.0 Ferrari 330P/P3, said to go faster than any 365P2/P3. Protheroe, during years showing at endurance races with his 3.8 Jaguar XKE Lightweight, sold his legendary car and planned a full season with his newly acquired Ferrari. Extremely motivated to beat Peter Sutcliffe and his Ford GT40, Protheroe was already out on Thursday evening (April 27) for unofficial practising. At Druid's Corner he went off the road and was fatally injured by the crash.

For Fords commercial division such casualties have to be hidden for the broad public. All what people need to know is that this year Ford will beat the unbeatable Ferraris with a car using a motor directly derived from a simple streetcar. That victory will have cost several human lives is something to hold off the daily press. Thus this year thus no Ford factory cars at the crazy Targa Florio. So we'll find only two non-official Fords at the start: one, the #176 4.7 Ford GT40 is entered by Ford-France for Guy Ligier and Henri Greder. What the #178 7.0 Cobra 427 Roadster is searching here, can only tell its owner-driver Tony Settember.

SEFAC Ferrari SpA has three factory cars on the Madonie road course. A #230 Ferrari 330P3 Barquetta is ready for Sicilian hero Nino Vaccarella (a local teacher), winner of the 49th edition. Since John Surtees is doing testing in view of the F1 Monaco Grand Prix, Lorenzo Bandini will be the co-driver. A fuel injected #204 Ferrari Dino 206S Barquetta goes to Lodovico Scarfiotti/Mike Parkes, and a carburettered #196 Ferrari Dino 206S Berlinetta to Jean Guichet (a wealthy French ship-builder) and Giancarlo Baghetti. A virtual work's car is the similar #210 Ferrari Dino 206S for Giampiero Biscaldi and Mario Casoni of the Scuderia San Ambroeus, having also the #232 4.0 Ferrari 250LM on the grid, bought by prince Antonio Nicodemi from Heini Walter. The other Ferraris at the start are the classic 250LMs of Hawkins/Epstein and Swanson/Ellis, together with two 250GTO/64s, a 275GTB and an old Ferrari TR-61. There are 11 Ferraris present.

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TOP: The Porsche 906P of Scuderia Filipinetti, backed up by the factory, at Cerda.

BOTTOM: Jean Guichet practising early on Friday morning with the work's 2.0 Ferrari

Dino 206S Berlinetta, here seen in the empty street of Cerda

 

With the Ford challenge not materialising, the half century of the Targa Florio will be a Ferrari-Porsche battle. Zuffenhausen's race director Huschke von Hanstein has one factory car more than his Ferrari colleague Eugenio Dragoni. A few weeks earlier the factory drivers were already down to the circuit, testing their new fuel injections. When Dieter Glemser demolished one unfortunate sheep, crossing the road, the high price asked as compensation by the farmer-owner was paid, with a bonus by Porsche in interest of German-Sicilian solidarity. Immediate result was that every time a Porsche was heard on the circuit, sheep and goats of advanced age, were driven on to the roads from every farm, making further testing impossible.

After some last minute changes Porsche Engineering System finally decides that the #224 2.2 Porsche 906P/8 8-cylinder goes to Colin Davis and Günther Klass, that Gerhard Mitter/Joachim Bonnier and Hans Hermann/Dieter Glemser will res. drive the fuel injected 906P prototypes with numbers #218 and #200, and that the #144 Porsche 906S goes to Antonio Pucci/Vincenzo Arena, the pairing having won in 1964 the 48th Targa Florio at the wheel of a 2.0 Porsche 904GTS/4. Scuderia Filipinetti has let its hairy Ford GT40 home in Switzerland and shows with three copies of the Porsche 906S, all three semi-work's cars: #148 for Willy Mairesse/Herbert Mül-er, #150 for Claude Bourillot/Umberto Maglioli and #152 for Dieter Spoerry/André Bungener. Three other Porsches 906S, all homologated in Group 4 now, are owned and driven by Mike de Udy (#220), Ferdinando Latteri (#156) and Heini Walter and his Basilisk Team (#154). Four other Porsches complete this army of 10 906s. It are a 904GTS/4, an old Porsche 2000GS Carrera 2, an even older Porsche SC and a new Porsche 911. A work's 2.0 Porsche 904GTS/6 was tested by Antonio Pucci and Vincenzo Arena, but eventually Huschke von Hanstein decides to let the car in the pits.

Autodelta SpA is present with four work's Alfa Romeos Giulia TZ2 for Roberto Businello/Lucien Bianchi (#130), for Enrico Pinto/Carlo Todaro (#126), for Teodore Zeccoli/"Geki" (#114) and for Alessandro Federico/"Shangrila" (#124). "Nanni Galli" is found at the wheel of the #120 Alfa Romeo Giulia TZ1, while two other TZ1s are entries by private owners. Four Alfas GSV Zagato, one Alfa Giulietta Sprint and two Alfas GTA bring the total entries of the Turin cars upon 14, just as for Porsche.

Of the nine 1.3 Lancias HF at the start, two have been entered by HF Squadra Corse: the #18 for Leo Cella/Achille Marzi and the #36 for Claudio Maglioli/Marco Crosina. Carlo Abarth, not directly in love with the Targa, sends no work's cars to Madonie. Three private 1.3 Simca-Abarth 1300GTs and one new 1.3 Fiat 1300 OTC for Enzo Buzetti/Giuseppe Vergilio (#90) are all what represents the Scorpion. Société Automobiles Alpine is down to the circuit with four factory cars, all 1.3 Alpine A110 Berlinettes with #72 for Roger Delageneste/José Rosinski, #74 for Jean Pierre Hanrioud/Jean-François Piot, #76 for Pauli Toivonen/Bengt Jansson and #78 for Jean Vinatier/Pierre Orsini. Two other entries are private Berlinettes. British Motor Company has two factory MGBs for Timo Mäkinen/John Rhodes (#64) and for Andrew Hedges/John Hendley (#66). There is only one Austin-Healey Sprite at the start, a factory car entered by Donald Healey Motor Company for Rauno Aaltonen and Clive Barker (#208). The 3.0 Austin-Healey is a private entry by Ted Worwick. That number of British entries is this year much lower than on other years should not surprise: exactly the same day the Ilford Films Brands Hatch 500 miles are scheduled. Although not counting for the FIA Championship, number of entries there is considerable. The race will be won by David Piper/Bob Bondurant in their 7.0 Shelby Cobra 427 Roadster, somewhat the lonely victory for the big Cobra in an important endurance race.

 

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Practice

At the Targa Florio rank order is not influenced by times realised at practice, since the cars start one by one, with a 30 seconds interval between them. Run on the Little Madonie circuit, 72 kms long with 892 curbs, practice is absolutely necessary to become familiar with the road. Official practice is on Friday. The roads are closed soon after 6 a.m., but due to the difficulty of clearing 72 kms. of rural roads of donkey-carts and motoring tricycles, the first cars are not allowed out until 9.30. Both the Ferrari and Porsche camps are soon out. Except for prestige and to goad the opposition, realised times are without importance.

Vaccarella's #230 4.0 Ferrari 330P3 goes round in 39'7"1, which is better than his 39'21"0 realised last year during the second lap of the race at the wheel of a 3.3 Ferrari 275P2. Immediately after Klass gets in the 8-cylinder #224 2.2 Porsche 906P/8 and records 39'05"7. Giancarlo Baghetti does 39'13"0 in the #196 2.0 Dino 206S Berlinetta. When Parkes tries to beat that time in the #204 2.0 Dino Barquetta he looses control on the downhill stretch to Campofelice and damages front suspension and body during his first outing. Fastest 2-litre Porsche is the fuel-injected #218 906P of Mitter in 39'40"0. The other Porsches are playing it cool and learn the circuit between 40 and 42 minutes. Not bad is the 41'13"7 realised by Guy Ligier in the #176 4.7 Ford GT40. One car is written off: the Jack Wheeler/Harry Martin #194 Austin-Healy Sebring Sprite, owned by Coburn Improvements. The car was inverted and requires too much repair for it be a runner.

 

The race

With a free Saturday in between practice and race, everyone has time to get themselves sorted out. By lunch-time however, most of the area near the circuit is suffering one of those freak storms in which Sicily specialises. The rain is absolutely torrential and roads are quickly flooded. After a wet and very stormy night, race day dawns fine, threatening cloud masses over the hills giving however rise to disquiet. When on Sunday morning, at 5.30 a.m., the circuit is closed to traffic, only few racers are aware of the painful consequences of the night. Apparently the previous day's storm has washed masses of mud down on the road and, especially between the pits and Cerda, the road is thickly coated. In the hills it is not much better: sudden wet or muddy patches make it very treacherous. Around 6.30 a.m. 72 cars line up for the start, to be given each 30 seconds, the cars with small engine displacement going first, the one with highest displacement starting last.

 

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Normally that means that the 1.0 Osca 1000 should be the first starter, the 7.0 Cobra 427 Roadster the last, but Latin way of reading the rules transforms it in a suitable way that leo Cella in the #18 1.3 Lancia HF factory car is the first to go, prince Nicodemi in the #232 4.0 Ferrari 250LM the last. At 8.11 a.m. the first car is flagged away. Some 36 minutes later - thus before one cat could have finished its first entire lap - the prince is the last to be given off. The general shape of the race lets expect a two-sided Porsche-Ferrari argument - two big fights, one between the P3 and the 2.2-litre 8-cylinder Porsche 906P/8 for overall victory, another of the factory and Scuderia Filipinetti Porsches 906P and 906S against the Dinos for the following places.

After a long wait Leo Cella's Fulvia comes roaring through with a long lead on the road over the rest of the field. His times is 47'52", what is only 27" slower than what Timo Mäkinen did on Thursday's practice, thus before the storm. As the big guns passed, we learn that Nino Vaccarella in the #230 Ferrari 330P3 has taken the time lead with a lap of 41'52"2, followed closely by Mittrer in the #218 Porsche 906P in 41'55"3, Scarfitotti's #204 Dino 206S in 42'29"2, Mairesse's #148 Filipinetti Porsche 906S in 42'38"0, Günther Klass in the #224 Porsche 906P/8 in 42'38"2 and Guichet's closed #196 Dino 206S in 43'42"3. Those six leaders are followed by the works Porsches #218 and #144 of res. Mitter and Arena, by Biscaldi's #210 Dino 206S and by Capuano in the #196 Porsche 906S of Fernando Latteri. The 1.3 Fiat-Abarth 1300 OTC of Virgilio, recording the 13th time, is more tan one minute faster than the first 1.3 Alpine A110 Berlinette, driven by Hanrioud. Toivonen looses more tan 10 minutes in his poor fired #76 Alipine A110 Berlinette and has to come into the pits, to retire shortly after.

Some cars are already missing: the #220 Porsche 906S of Mike de Udy hits the wall past Cerda and excursions of Meredino in the #128 Porscge GS2000 Carrera 2, of Swanson in the #170 Ferrari 250LM, and of Gambero in the #92 Abarth-Simca Bialbero 1300 all finish in retirements. Edgar Berney stops at the pits after his first lap and retires his #226 Bizzarini GT Strada with a broken gasket.

While lap 2 is in progress, the sun disappears and it starts to rain, lightly in the pit area, but with heavy showers in various spots in the hills, making conditions even worse. Fastest two on the track are Gerhard Mitter (#218 Porsche 906P) in 40'19"0 and Vaccarella (#230 Ferrari 330P3) in 40'43"2, what means that in the time standings Mitter is leading with 19'1 seconds Vaccarella's P3. Scarfiotti's #204 Fino 206S (41'41"4) is always third, but Klass (#224 Porsche 906P/8) jumps over Mairesse (#148 Filipinetti Porsche 906S). Jean Guichet (#196 Dino 206S Berlinetta) stays on the 6th spot, 3'55"3 slower than the leader. Meanwhile Ligier (#176 Ford GT40) moves up to 10th, 7'50"0 behind Mitter. The under 1.6-litre classis led by Pinto's #126 Alfa Romeo Giulia TZ2, coming 11th, the under 1.3-litre class by Hanrioud's #74 Alpine A110. An unscheduled pit stop delay of Giuseppe Virgilio made his #90 Abarth OTC losing its lead. During the second hour several cars are victims of the worsening race conditions. The #178 Cobra 427 Roadster, Scuderia Filipinetti #152 Porsche 906S, the big Tom Worswick #162 Austin-Healey 3000 and Luciano Conti's #228 Ferrari 275GTB/C are all out.

It's now raining the proverbial pushrods and at Modena they forgot the lessons of Monza: again the Dinos have wiper problems, especially Biscaldi's #210. Fastest man on lap 3 is again Nino Vaccarella (#230 Ferrari P3), recording 40'37"0 against 40'51"4 for Mitter (#218 Porsche 906P). Difference between the Porsche and the Ferrari is thus down to 6"2. Scarfiotti is always third in the #204 Dino, 1'35"8 down to the leading Porsche. Belgium's Willy Mairesse, superb in the rain, passes Klass for place 4. Guichet in the #196 Dino Berlinetta holds his 6th place, but now already 5'05"2 down to the leader. The Porsches of Arena (#144) and Hermann (#200) are 7th and 8th, follewed by the third Dino and the class-leading #126 Alfa Romeo TZ2, superbly driven by Enrico Pinto.

 

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At the end of lap 3 refuelling and driver changes commence. Drivers come in telling hair-raising tales of what it is like to be out there. During lap 4 race conditions are indescribable. Rain in the villages, hail-stones big as dove eggs in the mountains, make any normal racing impossible. Times go down by 10 minutes or more. Günther Klass, having not already refuelled, seems to be beyond climatic conditions. He gets around in 44'33"3, what is more than 3 minutes faster than the second best time, Dieter Glemser's in the #200 Porsche 906P: 47'37"3. The Dinos, now driven by Parkes (#204), Baghetti (#196) and Casoni (#210) are - except the wiperless one - faster than the rest of the Porsches. At the wheel of Mitter's #218 Porsche 906P Bonnier records a very poor 51'04'4, dropping to rank 4 in the standings. But also Lorenzo Bandini is slow with the #230 Ferrari P3 (49'24"2), so that he remains on rank 2, but now at 2'48"9 from the leading #224 2.2-litre 8-cylinder Porsche 906P/8 of Klass/Davis. Giuseppe Virgilio, motoring beyond the limit to undo his arrears on the class-leading Alpine of Hanrioud, has a bad crash at the end of Cerda's straight. Heavily injured he's transported by helicopter to the hospital. After 4 laps standings are:

1. Klass (#224 Porsche 906P/8) 2h50'03"1, 2. Vaccarella/Bandini (#230 Ferrari 330P3) 2h52'37"0, 3. Scarfiotti/Parkes (#204 Dino Barquetta) 2h54'00", 4. Mitter/Bonnier (#218 Porsche 906P) 2h54'11"1, 5. Mairesse/Müller (#148 Porsche 906S) 2h55'10", 6. Hermann/Glemser (#200 Porsche 906P) 2h57'39"3, 7. Guichet/ Baghetti (#196 Dino 206S Barquetta) 2h57'46"4, 8. Arena/Pucci (#144 Porsche 906S) 3h00'41"2, 9. Pinto (#126 Alfa Romeo TZ2) 3h02'05"1, 10. Biscaldi/Casoni (#210 Dino 206S).

At the end of lap 4 Klass comes in for refuelling and gives the wheel to Colin Davis, seriously ill today. He looses more than 4 minutes, so that Lorenzo Bandini (#230 Ferrari 330P3) despite a rather slow 46'30"2 lap leads at mid-race, 1'13"9 ahead of Klass/Davis (#224 Porsche 906P/8), followed at 1"3 by the #204 Scarfiotti/Parkes Dino, having achieved a lap in 46'11"0. Maires-se/Müller are fourth at 2'22"2, Mitter/Bonnier fifth at 2'27"0. Under the heavy rain rallymen like Mäkinen/Rhodes (#64 MGB MkI) and Aaltonen/Baker (#208 Austin-Healey Sprite), although handicapped by too few bhp, can move up in the standings to res. 16th and 15th place. The Sprite is now second in the under-1.3-litre class, only headed by the #72 Alpine-Renault A110 Berlinette of Rosinski/Delageneste. But most spectacular is Leo Cella in the work's #18 Lancia Fulvia HF, moving from 27th to 20th place. Standings at mid-race are:

1. Vaccarella/Bandini (#230 Ferrari 330P3) 3h39'07"2, 2. Klass/Davis (#224 Porsche 906P/8) 3h40'22"1, 3. Scarfiotti/ Parkes (#204 Dino 206S) 3h40'24"4, 4. Mairesse/Müller (#148 Porsche 906S) 3h41'29"4, 5. Mitter/Bonnier (#218 Porsche 906P) 3h41'34"3, 6. Hermann/Glemser (#200 Porsche 906P) 3h43'13"3, 7. Guichet/Biscaldi (#196 Dino 206S Berlinetta) 3h46'29"0, 8. Arena/Pucci (#144 Porsche 906S) 3h48'16"2, 9. Maglioli/ Bourillot (#150 Porsche 906S) 3h50'30"4, 10. Latteri/Capuano (#156 Porsche 906S), 11. Pinto (#126 Alfa Romeo TZ2) 3h52'25"1, 16. Biscaldi/ Casoni (#210 Dino 206S) 3h58'40"1.

More than 350,000 spectators are out at Mado-nie. They have only eyes for one car, the #230 Ferrari 330P3 of local schoolteacher Nino Vaccarella. For them holl this is a sacred moment. Sicily falls without noise, even no noise of motors: 350,000 fans are silent, praying the good Lord that cheered Nino may bring home the Ferrari P3. They don't see that it's not Nino, but Lorenzo Bandini behind the wheel. When the red car approaches their houses Sicily explodes. Men, women, children, cats, dogs, grandfathers, grandmothers, mafiosi and priests, communists and DC-officials, they are all in heaven, since they saw the Sicilian schoolmaster passing on the lead. That, at least is what they think to have seen. But during lap 6 Klass takes over the #224 2.2 Porsche 906P/8 from ill Colin Davis. He is rocheting through mud, hail and rain. Recording 44'49"3 he passes Bandini in time, going around as slow as 48'07"1 since he had to stop for refuelling at the Polizzi fork in the mountains. Mitter is the only one to keep up with Klass, moving from fifth to second place. In the standings the P3 is now third, 2'13"9 behind the 8-cylinder Porsche. Parkes, having been involved with the #204 Dino in a slip, looses 11 minutes and drops to the sixth place, headed by Filipinetti's #148 and the #196 factory Dino.

 

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Dieter Glemser has to retire the #200 factory Porsche from 5th position, when he crashes the car between Cerda and the pits. For Ferrari lap 7 is full of drama. Bandini - having started 2'30" earlier than Klass - is now even passed on the road by the 2.2-litre 8-cylinder Porsche. He sets off after the new leader to undo his arrears. Although overtaking in the villages is forbidden, he tries at any inch of the track to pass the #224 Porsche. Neck and neck they are coming up the mountains. Excited by the public, screaming and yelling, Bandini tries to pass the Porsche at an impossible hair pin and puts off the road the #230 Ferrari 330P3. It's the end of Ferrari's main hope to beat Porsche. At the pits a hyper nervous Vaccarella waits his car. Then, at once, he finds Bandini, having got a lift back to the pits in Adriano Reale's #128 Ferrari 250GTO/64. In Siculy it's now time for national mourn. To fill Ferrari's cup of sorrow, on the same lap, Parkes has the throttle stick open on the muddy stretch up to Cerda and there the fuel injection #204 is beyond repair. With the two fastest Ferraris out, Porsche seems now on its way to a 1-2-3 sweep. However, at the same eventful 7th lap, Klass (#224 Porsche 906P/8) has a slight brush with Mitter (#218 Porsche 906P), which results in Mitter going off the road.

 

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This incident has apparently deranged the 8-cylinder, since shortly after the start of lap 8 Klass has to retire. With two factory Ferraris and three work's Porsches out, all at the same lap, standings are seriously modified. Filipinetti's #148 Porsche 906S, shared by Willy Mairesse and Herbert Müller; is now on the lead, already 6 minutes ahead of the #196 Dino 206S Berlinetta of Guichet/Biscaldi. The lonely surviving factory Porsche, the Pucci/Arena #144 906S is now third, but the Ligier/Greder #176 Ford GT40 is catching it quietly. For the fifth place Pinto/Todaro (#126 Alfa TZ2) have a tremendous fight with Umberto Maglioli (#150 Filipinetti Porsche 906S), having lost his door in the early stages of the race. During the last lap Ligier (Ford GT40) seems on his way to a certain third place, when on the descent to Campofelice a rear stub-axle breaks, stopping the car 12 kms before the finish. The Alpines A110 could benefit from the retirement of five top-cars to take places 6 and 7 with res. the #72 of Delageneste and Rosinski and the #78 of Vinatier Orsini: their way to have a revenge for the poor performances at Monza.

 

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It has been said that Porsche was saved at the 50th Targa Florio by its client (count Filipinetti). That, however is partially untrue. The winning #148 2.0 Porsche 906S of Herbert Müller and Willy Mairesse was only on paper a private entry, but in fact the car was a real factory car. First prototype was the #196 2.0 Dino 206S Berlinetta of Jean Guichet and Giampiero Biscaldi, finishing 8'30" behind the leaders. First GT-car was the #64 1.8 MGB Mk1 of Mäkinen/Rhodes, finishing 9th. Normally the other MGB, the #66 of Hedges/Hendley, should have finished 10th. However on the road both cars were split by Leo Cella's 1.3 Lancia HF. It grieved BMC's Stuart Turner that Andrew Hedges was lapped by the leader just before he took the flag, so that the #66 was credited with 9 laps, whilst Cella's Lancia, and several other cars, having started on the road long before the MGBs could make a 10th lap, despite the fact that timewise they were all behind the second MGB. With a staggered time start and a race that finishes when the leader has completed his race, this unfortunate situation can easily arise. All entrants know that typical inconvention of the Targa Florio, but in half a century of time, the Latins found no way to adapt their typical rule book...

 

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Results

1. Willy Mairesse/H. Müller #148 Porsche 906S 1st S2 Scuderia Filipinetti 10 7h16'32"6

2. Jean Guichet/G. Baghetti #196 Ferrari Dino 206S 1st P1 SEFAC Ferrari SpA 10 7h25'02"2

3. Antonio Pucci/Vinc. Arena #144 Porsche 906S 2nd S2 Porsche Engineering 10 7h34'08"0

4. Enrico Pinto/Nino Todaro #126 Alfa Romeo GTZ2 3rd S2 SpA Autodelta 10 7h45'24"2

5. Cl. Bourillot/U.Maglioli #150 Porsche 906S 4th S2 Scuderia Filipinetti 10 7h51'55"0

6. R. Delageneste/J/ Rosinski #72 Alpine A110 Berlinette 1st S1 Automobiles Alpine 10 7h52'33"8

7. Jean Vinatier/Pierre Orsini #78 Alpine A110 Berlinette 2nd S1 Automobiles Alpine 10 7h55'23"0

8. Ignazio Capuano/F. Latteri #156 Porsche 906S 5th S2 Pegaso 10 8h00'34"4

9. Timo Mäkinen/J. Rhodes #64 MGB Mk1 1stGT British Motor Co. 10 8h02'37"0

10. L. Bianchi/R. Businello #130 Alfa Romeo GTZ2 6th S2 SpA Autodelta 10 8h04'44"4

11. Leo Cella/Achille Marzi #18 Lancia Fulvia HF 2ndGT HF Squadra Corse 10 8h28'26"2

12. Guy Ligier/Henri Greder #176 Ford GT40 Coupe 1st S3 Ford France 9 -

13. Teodore Zeccoli/"Geki" #114 Alfa Romeo GTZ2 7th S2 SpA Autodelta 9 -

14. G. Biscaldi/Mario Casoni #210 Ferrari Dino 206S 2nd P1 Scud. San Ambroeus 9 -

15. Hans Kühnis/Heini Walter #154 Porsche 906S 8th S2 Basilisk 9 -

16. Cl. Ravetto/Gaetano Starraba #180 Ferrari 250LM 2nd S3 Pegaso 9 -

17 Ant. Nicodemi/F.Lessona #232 Ferrari 250LM 4-lit 1st P2 Scud. San Ambroeus 9 -

18. J-P Hanrioud/J-F Piot #74 Alpine A110 Berlinette 3rd S1 Automobiles Alpine 9 -

19. Andrew Hedges/John Handley #66 MGB MkI 3rd GT British Motor Co. 9 -

20. Rauno Aaltonen/Clive Baker #27 Austin Healey Sprite 3rd P1 Donald Healey Motor 9 -

most important not-finishers

DNF Adriano Reale/Marsala #168 Ferrari 250GTO/64 S3 Pegaso 8 -

DNF Günther Klass/Colin Davis #224 Porsche 906P/8-cyl. P2 Porsche Engineering 7 -

DNF T. Barbuscia/Secondo Ridolfi #146 Porsche 904GTS/4 S2 Turillo Barbuscia 6 -

DNF Lodovico Scarfiotti/M.Parkes #204 Ferrari Dino 206S P1 SEFAC Ferrari SpA 6 -

DNF Gerhard Mitter/Jo Bonnier #218 Porsche 906P P1 Porsche Engineering. 6 -

DNF Nino Vaccarella/L. Bandini #230 Ferrari 330P3 P2 SEFAC Ferrari SpA 6 -

DNF Ales. Federico/"Shangri-La" #124 Alfa Romeo GTZ2 S2 SpA Autodelta 5 -

DNF Hans Hermann/Dieter Glemser #200 Porsche 906P P1 Porsche Engineering 5 -

DNF E. Buzetti/Giuseppe Virgilio #90 Abarth 1300 OTC P1 Pegaso 3 -

DNF Pauli Toivonen/B. Jansson #76 Alpine A110 Berlinette S1 Automobiles Alpine 2 -

DNS Luciano Conti/Vit. Venturi #228 Ferrari 275GTB/C GT Nettuno 2 -

DNF Dieter Spoerry/André Bugener #152 Porsche 906S S2 Scuderia Filipinetti 1 -

DNF Ted Worswick/Alan Minshaw #162 Austin-Healey 3000 S3 Ted Worswick 1 -

DNF Tony Settember/Ed Freutel #178 Shelby Cobra 427 S1 Cinquante Cinq 1 -

DNF Edgar Berney/Antonio Neri #226 Bizzarini GT Strada P2 Bizzarini Prototipi 1 -

DNF Arthur Swanson/Rob Ennis #170 Ferrari 250LM S3 Squadra Bardahl 0 -

DNF Mike de Udy/Peter de Klerk #220 Porsche 906P P1 A.F.N. Porsche Cars 0 -

 

PAPAFORUM,CHIARAMENTE NON E' FARINA DEL MIO SACCO,SOLO COPIATO PURO,MA SICCOME IO PARLO SOLO IL SICILIANO

MI E' SEMBRATO CARINO PER GLI AMICI INTERNAZIONALI,SPERO SARAI D'ACCORDO

FONTE http://www.imca-slotracing.com/QUIZZ2.htm

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Invité §enz203HF

Après étude des 375 MM et des 375 Plus, il ne me reste qu'une 375 MM (0376AM) possible et deux 375 Plus (0384AM et 0398AM).

A noter que toutes les 375 Plus sont construites lors du Giro di Sicilia.

 

Mais comme la voiture a été accidentée au Giro di Sicilia 1954, aucune ne correspond à cette Ferrari.

-0376AM à la Mille Miglia 1954 (Paolo Marzotto), le nombre de rivets est différent et elle est équipée de feux clignotant.

-0384AM à la Mille Miglia 1954 (Umberto Maglioli), Le nombre de rivets est différent et possède un "nez long".

-0398AM à Buenos Aires en octobre 1954, le nombre de rivets est différents.

 

Donc, mon verdict, ce serait bien la 375 Plus (0384AM) reconstruite en nez lonz après sa sortie de route.

 

 

Per fortuna non ho messo numeri di telaio................. :ange::ange::ange:

 

Heureusement je n'ai pas mis de nombres de chassis.............. :ange::ange::ange:

 

 

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Invité §ran085xF

SCUSATE MA UN ERRORE DI COPIA INCOLLA,NON RENDEVA VISIBILE LE CLASSIFICHE,ME NE SCUSO E RINGRAZIO IL PAPAFORUM.

PROVVEDO SUBITO.

AL SEGUENTE INDIRIZZO E' VISIBILE LA MIA STORIA SU ENZO ANZELMO FERRARI

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1961

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1962

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1963

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA TARGA DEL 1964,CON TUTTE LE FOTO MESSE IN ORDINE

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA TARGA DEL 1965,CON TUTTE LE FOTO MESSE IN ORDINE

GRAZIE A TUTTI

 

 

IL MIO LAVORO E' POSSIBILE GRAZIE ALLE FOTO DI TUTTI SPERO DI FARE COSA GRADITA.

SALUTI SALVO

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Invité §sho727jx

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More pictures from '66

 

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Berney-Nieri (ab.) Bizzarrini GT Strada

 

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Aaltonen-Baker (20°) Austin Healey sprite

 

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Barbuscia-Ridolfi (ab.) Porsche 904

 

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Cella-Marzi (11°) Lancia Fulvia HF

 

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Hawkins-Epstein (30°) Ferrari 250 LM

 

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L.Bianchi-Bussinello (10°) AlfaRomeo TZ 2

 

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Ligier-Greder (12°) Ford GT 40

 

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Marsala-Reale (39°) Ferrari 250 GTO ormai leggendaria...

 

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Nicodemi-Lessona (17°) Ferrari 250 LM

 

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Ravetto-Starrabba (16°) Ferrari 250 LM

 

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Tagliavia-Termini (36°) Ferrari 500 TRC

 

1642807298_1966TZ2Pinto-Tod.jpg.d20acd2779a9be793da96e4a9664584a.jpg

 

Pinto-Todaro (4°) AlfaRomeo TZ 2

 

461672320_1966Toivonen-Jansson.jpg.ce4ddb2e2fece507bff7d332ec360971.jpg

 

Toivonen-Jansson (ab.)

 

Se tra queste foto ce n'è qualcuna di V.Giordano e non è stata citata, perdonatemi.

 

:jap::jap::jap:

 

 

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Invité §sho727jx

 

PER GLI AMANTI DELLE STATISTICHE

Per il settore HISTOIRES DU SPORT AUTOMOBILE, il topic Targa Florio è attualmente al 14° posto come contatti

ed al come domande/risposte

 

Per un argomento "straniero" è un vero successone specie in considerazione della nascita recente.

 

E chissà che in occasione della Targa 50 non arriviamo a pag.50, che dite?

GRAZIE ANCORA A TUTTI I PROTAGONISTI DI QUESTO " Cinema Paradiso"

 

:love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:

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Invité §enz203HF

Caro grande Padre ,

si , c'è qualche foto di Vittorio Giordano , ma ormai penso che i frequentatori del Forum sappiano riconoscere i posti dove il buon Vittorio si "postava".... Sei perdonato...dopo 47 pagine di meraviglie puoi fare quel che vuoi !

 

Hai visto che cas.....ino con quel telaio della macchina di Maglioli? Sti Francesi basta che gli dai l'occasione.....danno i numeri !

 

enzomanz

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Invité §enz203HF

Bentrovati amici della Targa .

 

Un intermezzo , prima di tuffarmi nel "1966 ragionato" .

 

Qualche pagina fa in uno scambio con Best ho parlato di auto "femmine" . Eccone secondo me un esempio , in tema con il 1966 che stiamo trattando , sono infatti le tre protagoniste della 50ema Targa Florio

 

I have spoken about cars " females " : here an example !

 

j'avais parlé de automobiles " femmes " : Voilà un example !

 

targa-florio-2000.jpg.f6b6b9c41728743d2ec30853eca9aecf.jpg

 

50-anni-ferrari.jpg.87c6ce7e46b156153f6d5d4680f567b3.jpg

 

50-anni-ferrari-2.jpg.a64d2bee534102f47767dc96f26705b4.jpg

indovinate che cosa c'è sotto questo telo !!

 

Ci vediamo al 1966 ragionato .

 

Buona Targa !!

logo.jpg.1fe18fefbb97e148855704b3aee8775b.jpg

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Invité §sho727jx

Caro grande Padre ,

si , c'è qualche foto di Vittorio Giordano , ma ormai penso che i frequentatori del Forum sappiano riconoscere i posti dove il buon Vittorio si "postava".... Sei perdonato...dopo 47 pagine di meraviglie puoi fare quel che vuoi !

 

Hai visto che cas.....ino con quel telaio della macchina di Maglioli? Sti Francesi basta che gli dai l'occasione.....danno i numeri !

 

enzomanz

 

 

Si Enzo, anch'io mi ero accorto che con quei rivetti c'era qualcosa che non andava perbacco... :non::ange::lol:

 

ciao e di nuovo grazie a te e a Rino Realmuto (vero appassionato)

:jap::jap:

 

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Invité §Dow853eK

Bentrovati amici della Targa .

 

Un intermezzo , prima di tuffarmi nel "1966 ragionato" .

 

Qualche pagina fa in uno scambio con Best ho parlato di auto "femmine"[/i] . Eccone secondo me un esempio , in tema con il 1966 che stiamo trattando , sono infatti le tre protagoniste della 50ema Targa Florio

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-2000.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/50-anni-ferrari.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/50-anni-ferrari-2.jpg

indovinate che cosa c'è sotto questo telo !!

 

Ci vediamo al 1966 ragionato .

 

Buona Targa !!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

Hello Enzo,

after looking your nice pictures again, no question.

Only one way to say: "female" year!! :jap::jap::jap:

Karsten

------------------------------

 

Ciao Enzo,

Dopo aver esaminato la vostra bella foto di nuovo, nessuna domanda.

Solo un modo per dire: "femmina" anno! :jap::jap::jap:

Ciao Karsten

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Invité §bes888PR

 

Amici,

 

Scusate .... notizie dal telegiornale del FORUM .....

 

Prima notizia …….

 

Hanno dovuto chiamare le forze dell’ordine ……. Ma dove ? ……… in una struttura ospedaliera palermitana ….. un improvviso assembramento di folla di giovani aspiranti attori/attrici ….. Ma che era ? ………. Le selezioni per l'ennesimo ( hainoi ! ) “Grande Fratello” ? … No, ….. si è sparsa la voce che lì lavora il Dr. Enzo Manzo ….. sa, ….. il regista ….. quello che sta sfornando film a ripetizione …….

 

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Seconda notizia ……

 

Un signore stava guardandosi tranquillamente un certo Forum su internet a casa sua quando, improvvisamente, ha preso fuoco il computer …… ha chiamato subito il tecnico ….. Ma scusi , Lei com’è che non ha installato l’antivirus “Antry” ? …. E perché … ? Ma come, … non lo sa ? Ogni foto che questo Antry posta sul Forum è una TRUNIATA ! ! Posta ogni tanto, ma quando lo fa ALLAMPA a tutti ! !

 

Zeus.jpg

 

Ed ora la pubblicità ....

 

 

Best54

Carmelo

 

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...SCUSATEMI... E UN PLAUSO A TUTTI VOI (SHORTLEG, ENZOMANZ, TARGAMANIAC, MIKIMODELS, BEST54, CUMA, ANTONINO4, DOWNTON E TUTTI GLI ALTRI) PER QUELLO CHE STATE FACENDO! sapete, da qualche tempo i miei (tanti) kit in scala 1/24 "dormivano" in attesa di ispirazione e io mi stavo dedicando alla storia della Fiat in 1/43 (90% diecasts); ma da un mese a questa parte....tutto è cambiato! il sangue bolle e non so cosa fare prima.... GRAZIE!

 

...EXCUSE ME...AN APPLAUSE TO ALL FRIENDS (SEE ABOVE THE NICKNAMES, PLUS ALL THE OTHERS) FOR WHAT THEY'RE DOING! you know, my (many) plastic 1/24 kits were "sleeping", waiting for inspiration, and I was following my Fiat history collection in 1/43 (90% diecasts), but from a month....all changed! my blood is "boiling" and I don't know what to do first...THANK YOU VERY MUCH!

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Invité §enz203HF

...SCUSATEMI... E UN PLAUSO A TUTTI VOI (SHORTLEG, ENZOMANZ, TARGAMANIAC, MIKIMODELS, BEST54, CUMA, ANTONINO4, DOWNTON E TUTTI GLI ALTRI) PER QUELLO CHE STATE FACENDO! sapete, da qualche tempo i miei (tanti) kit in scala 1/24 "dormivano" in attesa di ispirazione e io mi stavo dedicando alla storia della Fiat in 1/43 (90% diecasts); ma da un mese a questa parte....tutto è cambiato! il sangue bolle e non so cosa fare prima.... GRAZIE!

 

...EXCUSE ME...AN APPLAUSE TO ALL FRIENDS (SEE ABOVE THE NICKNAMES, PLUS ALL THE OTHERS) FOR WHAT THEY'RE DOING! you know, my (many) plastic 1/24 kits were "sleeping", waiting for inspiration, and I was following my Fiat history collection in 1/43 (90% diecasts), but from a month....all changed! my blood is "boiling" and I don't know what to do first...THANK YOU VERY MUCH!

 

 

 

Caro Kardiopazzo

pensa me invece........... oggi finalmente . dopo un mese di inattività , da quando ho mi sono ammalato di tragpatia , sono riuscito a sedermi per circa 30 minuti ed ho incollato du coppie di plexi per i fari di due Dino e dipinto il telaio posteriore della 33tt12 di Vaccarella del 1975 ...........

 

Non è che non ho voglia di fare modellini , e che non riesco più a trovere il tempo , e credimi ci sono tante iniziative ed idee da portare avanti !!

Come ad esempio l'Index . anch'io avevo cominciato con le prime pagine , ma il tempo libero è ormai pochissimo......

 

Leggi il messaggio che ti ho mandato e poi fatti sentire.

Enzomanz

 

 

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Invité §enz203HF

Era ora che scendessi in campo pure io !

 

colore-3.jpg.81479b12390fa4ed537538b24dc3ad52.jpg

 

iniziamo a trattare il 1966 "ragionato" , vi avverto fin d'ora che manca qualche foto , e che purtroppo ancora non l'ho vista nel materiale che avete messo in rete. Diamoci da fare.

 

1964603989_LOGO2050.jpg.f60f88398a9b5f4b073d3c1bd0a5649e.jpg 1086816351_5120targa20florio.jpg3..jpg.9cde72576d937f40193094d7b2862834.jpg

 

LANCIA-LOGO.jpg2..jpg.1e3bb4d8b196e6d6b7d1a8a34dbe8ef5.jpg

 

n.2 Lancia Fulvia HF 1200 , Giuseppe Garofalo e Vincenzo Mirto Randazzo , 35°assoluti, 11°categoria gran turismo, 6°classe da 1001 a 1300 cc

targa-florio-lancia-n2.jpg.9c99f727a5802d9a2abbfcfacb7c5f45.jpg

 

n.4 Lancia Fulvia HF 1200 , "trinacria" e "zerimar" (Giuseppe Pirrone) , 32°assoluto, 8°categoria gran turismo, 3°classe da 1001 a 1300 cc

targa-florio-lancia-4.jpg.04b8efc3a514cfaf606a3feabed83d86.jpg

 

n.12 Lancia Fulvia HF 1200 , Sergio Mantia e "luen" (Renzo Lunetta) , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.3°giro

targa-florio-lancia-12.jpg.6f01ae5711806a7c290e2411d68ee33e.jpg

 

n.14 Lancia Fulvia HF 1200 , Giuseppe De Gregorio e Libero Marchiolo , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.6°giro

targa-florio-lancia-n14.jpg.771e9315b7262df1f00a43b432bbfc58.jpg

 

n.18 Lancia Fulvia HF 1200 , Leo Cella ed Achille Marzi , 11°assoluti, 2°categoria gran turismo, 1°classe da 1001 a 1300 cc

targa-florio-lancia-n18-2.jpg.2efe42ba7436a23561c1eee7e00f4c75.jpg

 

n.24 Lancia Fulvia HF 1200 , Carlo Pietromarchi e R.Torinielli , 33°assoluti, 9°categoria gran turismo 4°classe da 1001 a 1300 cc

mancano le immagini

 

n.26 Lancia Fulvia HF 1200 , "goldfinger" e Mario Raimondo , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.4°giro

targa-florio-lancia-n26.jpg.e207e8ff80656c7073a7821dfc2c04f3.jpg

 

n.34 Lancia Fulvia HF 1200 , Francesco Cosentino e Walfrido Orecchioni , 34°assoluti, 10°categoria gran turismo, 5°classe da 1001 a 1300 cc

targa-florio-lancia-n34.jpg.5945f4cb05439fe38efe977128d79e17.jpg

 

n.36 Lancia Fulvia HF 1200 , Claudio Maglioli e "mc" (Marco Crosina) , 23°assoluti, 4°categoria gran turismo, 2°classe da 1001 a 1300 cc

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Alpine.jpg2..jpg.411e9b8922e70513e9da18b06f239dd3.jpg

 

n.72 Alpine Renault A 110 , Roger Delageneste e José Rosinski , 6°assoluti, 5°categoria sport, 1°classe da 1001 a 1300 cc

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n.74 Alpine Renault A 110 , Jean Pierre Henriod e Jean François Piot , 18°assoluti, 13°categoria sport, 3°classe da 1001 a 1300 cc

targa-florio-alpine-n74.jpg.d807c071c1016c7fdf46f46ebb691134.jpg

 

n.76 Alpine Renault A 110 , Pauli Toivonen e Bengt Janson , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc coupè , rit.3°giro

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n.78 Alpine Renault A 110 , Jean Vinatier e Pierre Orsini, 7°assoluti, 6°categoria sport, 2°classe da 1001 a 1300 cc

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n.98 Alpine Renault A 110 , André Guilhaudin e Joseph Thomas , 22°assoluti, 14°categoria sport, 4°classe da 1001 a 1300 cc

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n.T72 Alpine Renault A 110 - muletto

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PulsanteFrecciaDX.jpg.9ff1441f08a8ba273ed08319113b4705.jpg 1966 "ragionato" seconda parte ( Alfa Romeo )

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

su www.targapedia.com il 1965 ed il 1966 ed altro ancora.....

 

logo.jpg.d7faab66d701d035aff5596c374d6f6e.jpg

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Invité §bes888PR

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logo abarth.jpg

 

Cari amici del Forum,

 

Enzo ha parlato di macchine “femmine” ed io ….. non fraintendetemi …, sono completamente d’accordo con Lui ….. e tra queste macchine “femmine” dobbiamo assolutamente far rientrare uno dei tanti modelli di Carlo Abarth che abbiamo ammirato durante le nostre Targa Florio degli anni sessanta ….

 

Parlo della Abarth OT 1300 …..

 

In quella Targa Florio del 1966 era stata iscritta dalla Scuderia PEGASO di Palermo proprio una Abarth OT 1300 rossa - punzonata con il n.90 - con l’equipaggio Giuseppe Virgilio ( storico frequentatore di Targa Florio con le Abarth ) ed Enzo Buzzetti.

 

Andiamo, allora, ad ammirare quella vettura “ femmina “ …. che in tutte le immagini da me conosciute è sempre senza “ periscopio “ ……..

 

(la foto è stata da me “rubata” dal Forum … ringrazio chiunque l’abbia già postata)

 

TARGA FLORIO 1966 - Abarth - 1A.jpg

 

Qui la vediamo ai box di Floriopoli, in assistenza. Apprezziamo la sua livrea, l’ “abbondante” dimensione dei numeri gara bianchi, “pennellati” ( 90 ) e l’adesivo MARATHON che quell’anno era presente su tutte le vettura iscritte dalla Scuderia PEGASO …. Una gran bella vettura ….

 

(foto già postata sul Forum)

 

TARGA FLORIO 1966 - Abarth - 1.jpg

 

Siamo in gara, ai primi giri …. l’Abarth OT 1300 mostra un grande adesivo chiaro sulla parte superiore del parabrezza con funzione di parasole ….. la 90 aggredisce le curve della Targa, sotto lo sguardo “ vigile “ (scusate il conflitto di interessi) di ben tre Carabinieri. A proposito ….. ma vi siete mai chiesti perché come sfondo di centinaia e centinaia di foto della Targa ci sono sempre e soltanto i Carabinieri come "forze dell'ordine" ? …. Ma i Poliziotti, dove stavano ? Andiamo avanti …..

 

(foto da internet - da filmato M.Vaillant)

 

TARGA FLORIO 1966 - Abarth - 2.jpg

 

Ora la n.90 alle prese con le strade paesane del “Piccolo Circuito” …….

 

(foto di Piero Pucci di Benisichi - grazie!)

 

TARGA FLORIO 1966 - Abarth - 3.jpeg1..jpg

 

Ancora la n.90 in mezzo alla campagna siciliana, con il solito contorno di pubblico e vetture posteggiate nei posti più disparati …..

 

(sconosco l’autore delle tre foto che seguono, che ringrazio, restando sempre pronto, eventualmente, a “titolargliele”)

 

TARGA FLORIO 1966 - Abarth - 4.jpg

 

Ma l’avventura della OT 1300 sarà, purtroppo, di breve durata ….. Nel corso del 4° giro, con alla guida Virgilio ………l’incidente ….. una brutta botta con uscita di strada …. La vettura mostra l’avantreno distrutto ed è completamente imbrattata di fango …. Attraverso il finestrino - rotto anche quello - un “focus” sul selettore delle marce del cambio e sul contakilometri (posto sul margine dx. del cruscotto).

 

TARGA FLORIO 1966 - Abarth - 5.jpg

 

Virgilio viene soccorso, anche con l’aiuto del pubblico, dall’elicottero dell’assistenza medica che atterra direttamente sui campi …..

 

TARGA FLORIO 1966 - Abarth - 6.jpg

 

L’elicottero si alza per un immediato trasporto di Virgilio, altrove …..

 

Virgilio si riprenderà dalla brutta esperienza ……

 

Dispongo di altre foto di questo episodio ……... Ho notizia che Virgilio - oggi - non vive a Palermo e che, comunque, è a conoscenza dell’esistenza di queste immagini, che però non ha mai visto. Se qualcuno conosce il Suo recapito faccia in modo di farmelo sapere. Vorrei che, tramite il nostro FORUM, ne avesse una copia. Del resto “….Tutto è bene quel che finisce bene…..”

 

E questa è la storia … di quella Abarth OT 1300 alla Targa del 1966 ……….

 

Ed ora …. una carrellata di immagini (internet) di una OT 1300 ai nostri giorni, così come “amorevolmente” restaurata e conservata dal proprietario ….

 

La OT 1300 in movimento …. Due foto "con" ed una foto "senza" periscopio ....

 

02.jpg

 

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04.jpg

 

Una targa “particolare” ….. il solito "sfizio" dei collezionisti ......

 

05.jpg

 

Altre immagini “fuori" ………..

 

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10.jpg

 

11.jpg

 

PreparateVi ……

 

12.jpg

 

Ora "dentro" ...…

 

Il mitico contagiri “a vista“ sulla sx. del cruscotto, e ….. tassativamente “storto” ……oltre i vari indicatori dei "livelli" ...

 

13.jpg

 

Ed il resto ancora .... ed il contakilometri sulla estrema dx. del cruscotto … come nella foto alla Targa del 1966 ......

 

14.jpg

 

15.jpg

 

Lo avevo detto …. anche questa macchina è …… “ femmina “ …..

 

Un abbraccio a tutti.

 

Mi scuso per possibili errori od omissioni

 

Best54

Carmelo

 

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Invité §ran085xF

SERA RAGAZZZACCCI TARGAMIACIDIPENDENTI

 

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NON SO' SE QUESTA E' FEMMINA O MASCULO,NON SO SE E' BELLA COME QUELLA DI ANTRY,MA E' BELLA COMUNQUE

E NON E' PRESENTE SUL FORUM

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53^CLASSIFICATA -Porsche System Engineering,906 Hans Herrmann,D-Dieter Glemser, D

 

FONTE CLASSIFICA http://www.formula2.net/Targa66.htm

FONTE FOTO INTERNET

 

SCUSATE DIMENTICAVO:PER CARMELOBEST54,SECONDO TE QUELLE 4 PERSONE SUI CAMPI CHE FACEVANO?

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Invité §bes888PR

Ranocchio ..... non ti allargare .... e soprattutto ... non fare mai dichiarazioni "tassative" quando sei su questo FORUM ....... E' meglio usare SEMPRE il condizionale ............ per evitare

 

MALAFIUREEEEEEEEE !

 

Un abbraccio ( forse già postato in precedenza ? )

 

Carmè

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