Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §Dow853eK

si, ma con tutte le foto a disposizione, e parlo della sunbeam, se poi no esiste una base o un kit da cui partire che ce ne facciamo?

deformazione modellistica ovviamente!

nino

 

 

Ciao Nino,

Ho appena alcuni modelli per la ricerca.

Oggi si ottiene 1:43 modelli da K & R whitemetal modelli di fuori del Regno Unito. Essi costruire tre versioni: KR 94 aperta, KR94H con il cappuccio e KR94HT con hardtop.

Ancora trovare sul sito del premio è di 28 sterline come un kit.You trovare il loro sito: http://www.kandrreplicas.co.uk

Furtheron a basso costo, si ottiene un modello da costruire Johnny Lightning.

Se ti piace di più, avete per la ricerca di un vecchio modello di plastica revell kit di fuori degli anni Sessanta.

Ma tutto ciò che dovete speciale per ricostruire queste Targa Sunbeam.

Spero che lo aiuta.

Karsten

 

----------------------

 

Hello Nino,

I just do some research for the models.

Today you get 1:43 models by K&R whitemetal models out of the UK. They build three versions :KR 94 open, KR94H with hood on and KR94HT with hardtop.

Still find them on the webside, prize is 28 GBP as an kit.You find them on their webside: http://www.kandrreplicas.co.uk

Furtheron you get an cheap build model by Johnny Lightning.

If you like it bigger, you have to search for an old revell plastic model kit out of the sixties.

But all you have to special rebuild for these Targa Sunbeam.

Hope it helps.

Karsten

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

si, ma con tutte le foto a disposizione, e parlo della sunbeam, se poi no esiste una base o un kit da cui partire che ce ne facciamo?

deformazione modellistica ovviamente!

nino

 

 

Salve, In effetti la base ci sarebbe o perlomeno c'era, si tratta di un kit Prevence Moulage in scala 1/43, dal quale si potrebbe ricavare la Sumbeam Tiger N.192 che si classificò 16° assoluta con Harper e Jones.

Si trattava di un'auto ex ufficiale da rally, poi ampiamente rimaneggiata sia nella carrozzeria, che nella meccanica e montava un motore Ford Cobra V8 da 4.261 cc (260 ci).

 

Quelle foto le avevo trovate anch'io e stavo per postarle, ma sono stato preceduto; tuttavia voglio postarne altre due anche perché in queste, la nostra Tiger si trova in buona compagnia. :??:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF65_Tiger_192_1.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF65_Tiger_192_2.jpg

 

Si tratta di un'altra nostra vecchia conoscenza Albionica, anch'essa restaurata: la MGC-GTS, che corse nel 1967 con il N.230 guidata da Hopkirk e Mäkinen. :D:D:D

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_MGC-GTS230.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_MGC-GTS_3.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_MGC-GTS_2.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_MGC-GTS_1.jpg

 

Quest'auto faceva parte di un lotto di sei auto, derivate dalla GT, ma con un allestimento speciale (GTS) ed era equipaggiata da un 6 cilindri in linea di quasi 3.000 cc; fu schierata in diverse gare del Mondiale Marche;

 

Un saluto a tutti i Targofili, siete fantastici! :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

si, ma con tutte le foto a disposizione, e parlo della sunbeam, se poi no esiste una base o un kit da cui partire che ce ne facciamo?

deformazione modellistica ovviamente!

nino

 

 

Ciao Nino, una base in effetti esiste: è quella stradale della Vanguards (Effemodel), ma c'è tanto da lavorarci su !

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Dow853eK

GRAZIE A TUTTI I MEMBRI DI TALI FILO!

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Incredibile come a trovare tutte queste immagini e informazioni sul Targa. E 'stato quindi più di 40 anni fa e hanno tutti questi fantastici informazioni.

Assoluto grande, che io non possa dire che abbastanza spesso!

Karsten

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

THANKS TO ALL MEMBERS OF THESE THREAD!!!!

 

unbelievable how you find all these pictures and information about the Targa. It was more then 40 years ago and you all have these fantastic information.

Absolute great, I couldn´t say it often enough!!

Karsten

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1107636801_196620locandina203.jpg.72a2425889db55bebcb05c0fa5b1b57d.jpg

 

1333281359_196650targaflo.jpg.7a5143eb6ff6cf673d3df48004b1730f.jpg

 

Vorrei presentare la Targa dei 50 anni con un articolo di Bernard Cahier

 

I'd like to introduce '66 Targa by a Bernard Cahier's article

 

1180932335_1966targaartcahier1.thumb.jpg.3ed8a169f6aef9780b0df13be346a846.jpg

1166192981_1966targaartcahier2.thumb.jpg.fffd47190995da858d8460c579f2264c.jpg

 

see you soon :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

avviso a tutti gli internautici

 

ENZO MANZO E' UNA FURIA SCATENA STA FACENDO QUALCOSA DI SPECIALE,UNICO,IMMENSO,

L'HO CONOSCIUTO PERSONALMENTE UNA SOLA "VOLTA A PIZZA"POI SUL WEB,CREDO SIA DI UN'ALTRUISMO

INCREDIBILE,NON DICO ALTRO VE NE ACCORGERETE.

ENZO SEI GRANDE GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

The Porsche 906 Targa's winner driven by Mairesse and Muller in a virtual reality crossing Collesano town.

It's not a picture, neither a photomontage, but a 3 D model created completely by my son fan Targa too.

 

La Porsche 906 vincitrice della Targa '66 guidata da Mairesse e Muller in un passaggio virtuale da Collesano.

Non è una foto, non è un fotomontaggio, ma è una realizzazione grafica tridimensionale interamente realizzata da mio figlio, anch'egli appassionato della Targa.

 

1727543990_porschecarrera062006.jpg.5a5ee8d226708acce45e8b1c4dd677ef.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §con768Je

Bonjour

 

voila quelque photos des Conrero Opel GT Targa Florio 1971.

L'échelle est 1/18 !!!!

 

Il y a aussi une photo du fenêtre gauche arrière de mon Conrero Opel GT 1/1.

!!!Qui peux m'aider avec des autocollants 55a Targa Florio et 56a Targa Florio???

 

Je veux garder les originaux dans la vitrine puisque ils sont déja en mauvais état.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §con768Je

Bonjour

 

voila les photos Targa Florio 1971

Conrero Opel GT Gr.4

1/18 !!!

 

Maurice

 

 

 

418974767_BezoekRusselsheim020.jpg.3a684960c3288e71ac67ce6cc58f12db.jpg1745723460_BezoekRusselsheim021.jpg.47c29185d8ce000fbe5354fbfd730a15.jpg531237482_BezoekRusselsheim022.jpg.b0c2498003915f305d9c34ec465e8a40.jpg1051154914_BezoekRusselsheim024.jpg.3b2b1c2d7a034ae2c727083776bbd8e7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §con768Je

Bonjour

 

Qui a des autocollants???

Who has these stickers ???

C'est pour la restauration de mon voiture,

je veux garder les originales dans la vitrine puisque l'état n'est pas si bien.

 

Thank You

Merci Maurice

 

34380236_BezoekRusselsheim025.jpg1..jpg.5c9a153f299d658fc4ae5dace2c2f9d9.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Logo50.jpg

 

logo_porsche.jpeg1..jpg

 

 

Amici del FORUM ,

 

 

L’ho già detto in una precedente occasione; la Targa Florio del 1966 è stata una Targa quasi “monomarca” per l’incredibile numero di Porsche Carrera 906 che si presentarono ai “nastri di partenza”.

 

Possiamo parlare di una vera e propria “Invasione tedesca di Carrera 6” in terra di Sicilia !

 

Dear friends of FORUM …. Targa Florio 1966 ? A very “906 german invasion” in Sicilian lands …!

 

At "start" in Floriopoli n.10 Porsche Carrera 6 ! Incredible !

 

And now, the cars …. Ed ora, le vetture ......

 

A beneficio dei tanti amici modellisti di questo FORUM, affiancherò ad ogni immagine reale delle dieci Porsche 906 quella della sua corrispondente riproduzione in scala 1/43 dell’americana DVA

(foto internet)

 

www.dvausa.com/porsche906.htm

 

 

Porsche 906 n.148

(1^ assoluta) della Scuderia Filipinetti , semi-works Porsche S.E. (Willy Mairesse - Herbert Muller)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 148.jpg

 

148.1.jpg

 

Porsche 906 n.144

(3^ assoluta) della Porsche S.E. (Vincenzo Arena - Antonio Pucci)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 144.jpg

 

144.1.jpg

 

Porsche 906 n.150

(5^ assoluta) della Scuderia Filipinetti (Claude Bourilot - Umberto Maglioli)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 150.jpg

 

150.1.jpg

 

Porsche 906 n.156

(8^ assoluta) della Scuderia Pegaso - Palermo (Ignazio Capuano - Ferdinando Latteri)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 156.jpg

 

156.1.jpg

 

Porsche 906 n.154

(15^ assoluta) della Ecurie Basilisk (Hans Kuhnis - Heini Walter)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 154.jpg

 

154.1.jpg

 

Porsche 906-8 n.224

(42^ assoluta) della Porsche S.E (Gunther Klass - Colin Davis)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 224.jpg

 

224.1.jpg

 

Porsche 906 n.218

(did not finish) della Porsche S.E. (Gerhard Mitter - Jo Bonnier)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 218.jpg

 

218.1.jpg

 

Porsche 906 n.200

(did not finish) della Porsche S.E. (Hans Herrmann - Dieter Glemser)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 200.jpg

 

200.1.jpg

 

Porsche 906 n.152

(did no finish) della Scuderia Filipinetti (Dieter Spoerry - Andrè Bungener)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 152.jpg

 

152.1.jpg

 

Porsche 906 n.220

(did no finish) della A.F.N./Porsche Cars G.B. ( Mike De Udy - Peter de Klerk)

 

TARGA FLORIO 1966 - PORSCHE 220.jpg

 

220.1.jpg

 

Incredible ! I wouldn’t like you to be frightened !

 

Incredibile ! Non vorrei che Vi impressionaste !

 

Dal momento che non posso tenerVi 3 mesi a raccontarVi la storia di tutte queste “fameliche” 906 ….. dovrò fare - necessariamente - una scelta …… e quindi Vi parlerò di una di quelle 906 ; forse quella meno conosciuta di quell’intero lotto ….. la Carrera 6 n.154 della Ecurie Basilisk ....

 

Bandiera 1.jpg

 

Bsa3-1.jpg

 

Ebbene, qualche mese fa sono entrato in contatto con il Presidente della Ecurie BASILISK - Scuderia Svizzera tutt’oggi in vita - nella persona di Mr. Sven Friesecke, al quale ho chiesto notizie sul Suo Team, inviandogli alcune foto di quella 906 alla Targa Florio del 1966 ……

 

Nel ringraziarmi mi ha omaggiato della copia della pubblicazione edita dalla BASILISK nell’occasione del cinquantenario della Scuderia ( 1956 - 2006 ); prezioso documento dal quale sono state tratte alcune immagini di questo intervento … tutte le immagini che non saranno diversamente titolate sono tratte, quindi, dal “Book” della Ecurie Basilisk “CHRONIK - 1956 / 2006“

 

Chronik1.jpg

 

Chronik2.jpg

 

Chronik3.jpg

 

Chronik4.jpg

 

 

Ebbene, mi dice Sven … nel mese di dicembre 2007: “ …..Heini Walter and Dr. Hans Kuhnis were member of Team. Mr. Kuhnis unfortunately died about 4 years ago. Heini Walter is still living in the area of Basel and is one of our most honoured members. He had his 80th birthday las july ……”

 

(sito della Basilisk : www.ecurie.ch )

 

E quindi, i due piloti che vennero alla Targa del 1966 erano e sarebbero restati i piloti “più significativi” della storia di quella Scuderia BASILISK ….. ed in effetti il loro brillante risultato - alla loro prima esperienza alla Targa e con gara difficile per le avversità meteorologiche - ci fà capire che dovevano essere veramente “tosti”….

 

Eccoli, i due piloti, in una foto di quegli anni….

 

Bas3.jpg

 

Il commento della foto: “ I due membri della scuderia Basilisk con i maggiori successi “ …….

 

Ma ora …veniamo alle immagini della n.154 alla nostra Targa del 1966 …..

 

La prima foto è di Pucci Scafidi …… ritrae la Porsche 906 n.154 di Hans Kuhnis e Heini Walter ai box di Floriopoli, il giorno delle prove ufficiali.

 

TARGA FLORIO 1966 - Porsche 906 Basilisk - 1.jpg

 

La foto è già stata postata dal buon Enzo …. la “rubo” e lo ringrazio…. e ci consente di poter asserire con assoluta certezza … a beneficio dei modellisti …… che la vettura era tutta bianca, tranne i numeri ( non pennellati …..), la striscia centrale e la coda, di colore rosso….

 

Photo in Floriopili ( practices )

 

Ed ora le immagini in gara ….

 

Prima alcune foto di passaggi della n.154 della Basilisk, in solitudine ………

 

Now some photos of 906 Basilisk, during the race, in “solitude” ……

 

La prima (internet) …

 

TARGA FLORIO 1966 - Porsche 906 Basilisk - 2.jpg

 

La seconda (internet) ….

 

TARGA FLORIO 1966 - Porsche 906 Basilisk - 3.jpg

 

Ed ora in compagnia …… per la n.154 della Basilisk sarà una vera e propria rassegna di vere e proprie “battaglie” tra Carrera 6 sotto la pioggia e nel fango ……..

 

And now, dear friends of FORUM, a very “battles” in the rain and in the mud …. 906 VS 906 ! ! !

 

(foto internet) - Qui la n.154 Basilisk è davanti la 906 n.224 di Gunther Klass e e Colin Davis ….

 

906 Basilisk n.154 in front off 906 n.224 ….

 

TARGA FLORIO 1966 - Porsche 906 Basilisk - 4.jpg

 

Ed ora un’altra battaglia con la 906 n.150 della Scuderia Filipinetti …. La 906 Basilisk insegue …

 

Now, another “epic battle” - 906 n.154 Basilisk VS 906 n.150 Scuderia Filipinetti … 906 Basilisk pursue …..

 

In Cerda village (internet) ……

 

TARGA FLORIO 1966 - 5.jpg

 

In the middle of sicilian lands (internet) ….

 

TARGA FLORIO 1966 - 6.jpg

 

Le ultime due foto ( Autosprint 1966) testimoniano lo stato delle strade ……. pioggia e fango … condizioni impossibili …. gran gara quella della 906 Basilisk ……

 

%5Bimg%5Dhttps%3A//aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA%20FLORIO%201966%20-%207.jpg

 

TARGA FLORIO1966 - 8X.jpg

 

Ed ora, quale giusto omaggio a quei due piloti svizzeri ….. una piccola rassegna fotografica che li ritrae in altre occasioni ed altre gare ….

 

HEINI WALTER

 

Foto del 1958 ..... 1959

 

1958 HW.jpg

 

1959 HW.jpg

 

Due foto del 1965 con una particolarissima Ferrari 250 LM “Spider” !

 

1965 - HW 250 LM 1.jpg

 

1965 - HW 250LM 2.jpg

 

 

HANS KUHNIS

 

Foto del 1962,

 

1962 HKU.jpeg1..jpg

 

Del 1965 con l’Abarth in controsterzo ….

 

1965 HKU.jpg

 

Ed ora …. la riconoscete questa Carrera 6 ?

 

Nel 1967 ….

 

1967 HKU 906.jpg

 

Nel 1968 mentre fa il "filo" alle balle di paglia …..

 

1968 - HKU 906.jpg

 

E, nel 1971, con una molto particolare Sauber C2

 

1971 - HKU.jpg

 

E per concludere, una rassegna dei loghi BASILISK nel tempo succedutisi ……

 

Bs4.jpg

 

Ringrazio la Scuderia Basilisk ed il Presidente Mr. Sven Friesecke che mi ha consentito di disporre dell'interessante documentazione storica, inserita nella pubblicazione commemorativa.

 

I thank Ecurie Basilisk and President Mr. Sven Friesecke for storic documentation taken from a Book of Team “CHRONIK - 1956 / 2006”

 

Bandiera.jpg

 

Bsa3-1.jpg

 

Mi scuso per possibili errori od omissioni

 

Un abbraccio a tutti

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Cari amici …..

 

..... penso che lo avrete già capito …. per quella "palermitana" Carrera 6 - Scuderia Pegaso n.156 avevo allora ed ho anche oggi un “debole” particolare….

 

1966 - Porsche 906 - Capuano - Latteri - Sc.Pegaso - A1.jpg

 

( piuttosto…… ancora non ho visto questo adesivo PEGASO pubblicato sul FORUM ……. )

 

E siccome so che in questo FORUM circolano non pochi modellisti “pazzi precisi !” ……. gustatevi questa carrellata della riproduzione americana 1/43……

 

Sono certo che troverete errori o imperfezioni, del tipo: “ Si, però il secondo bullone della ruota posteriore sinistra non era grigio, bensì nero, in quanto sostituito tra le prove ufficiali e la gara perché risultato leggermente difettoso … in quanto usurato…” , e così via dicendo …. ma chi se ne frega ……. !

 

Schortleg, Enzo, Antry, Matteo, etc. , etc, etc. … che ne pensate ? Io, personalmente, se avessi un portafoglio “a mantice“ …… ordinerei in blocco tutti i 10 ( dico dieci) modelli 906 versione Targa 66 prodotti da quella casa ……

 

Guardare per credere ……… MAMMAMIA ! ! ! !

 

1.jpg

 

2.jpeg1..jpg

 

3.jpeg1..jpg

 

4.jpg

 

5.jpeg1..jpg

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

APPLAUSI.gif1..gif.abfb9bac3cfc6a26a07361c38ac9bf57.gifAPPLAUSI.gif1..gif.abfb9bac3cfc6a26a07361c38ac9bf57.gifAPPLAUSI.gif1..gif.abfb9bac3cfc6a26a07361c38ac9bf57.gifAPPLAUSI.gif1..gif.abfb9bac3cfc6a26a07361c38ac9bf57.gifAPPLAUSI.gif1..gif.abfb9bac3cfc6a26a07361c38ac9bf57.gifAPPLAUSI.gif1..gif.abfb9bac3cfc6a26a07361c38ac9bf57.gifAPPLAUSI.gif1..gif.abfb9bac3cfc6a26a07361c38ac9bf57.gifAPPLAUSI.gif1..gif.abfb9bac3cfc6a26a07361c38ac9bf57.gifAPPLAUSI.gif1..gif.abfb9bac3cfc6a26a07361c38ac9bf57.gif

 

ayumi_71.gif.2d7930a461a67fabf47e4048f9fa26da.gif YOU ARE THE BEST!! ayumi_71.gif.2d7930a461a67fabf47e4048f9fa26da.gif YOU ARE THE BEST!! ayumi_71.gif.2d7930a461a67fabf47e4048f9fa26da.gif YOU ARE THE BEST!! ayumi_71.gif.2d7930a461a67fabf47e4048f9fa26da.gif

APPLAUSI.gif1..gif.71573b83f953aa3bf613a6cefb38d325.gif

APPLAUSI.gif1..gif.b4567bf4cfd38e70bc4e27b333ebba22.gif

APPLAUSI.gif1..gif.cd90e02c7af94d3705fb5aa5f9653edf.gif

APPLAUSI.gif1..gif.f4f69e8cb7a24c8a1afc32b7378cdc0e.gif

APPLAUSI.gif1..gif.0d186b4165e2dfe002a5b30891f1e50b.gif

APPLAUSI.gif1..gif.38f4a4ff6ade95841eae3205cecac130.gif

APPLAUSI.gif1..gif.ddf44cd723cd8692ca24981763168c3f.gif

APPLAUSI.gif1..gif.e97fb66c04e8b6798696ea3448ba970f.gif

ayumi_71.gif.b4bcd8572420fe482ca2e3cb46bea7d5.gif

ayumi_71.gif.6b37904aea7af21cd859c25d93edb06f.gif

ayumi_71.gif.31f82adb296e1f36e4497a980637c013.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bonjour

 

Qui a des autocollants???

Who has these stickers ???

C'est pour la restauration de mon voiture,

je veux garder les originales dans la vitrine puisque l'état n'est pas si bien.

 

Thank You

Merci Maurice

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/515421/Bezoek Russelsheim 025.jpg1..jpg

 

 

 

opel-logo.jpg.eee52baddc3b870c4f4169a5e81296c7.jpg conrero-logo.jpg.2a6ebfa0c43756fc866368611e52f210.jpg

Hello Maurice,

 

Un mon ami m'a donnè pour toi l'exacte reproduction de la petite drapeau rectangulaire CONRERO , demain je te l'envoie .

Merci pour ta partecipation aux Forum de la Targa .

Tu es des notre !!

 

 

Maintenant un petit cadeau pour toi , c'est le Commodore de Rudy Brai aux Rally di Sicilia 1976 .

 

rally-di-sicilia-1976.jpg.3291fa7071a637f192bbd5a82264f68e.jpg

 

Ton ami

Enzo

 

logo.jpg.9c001948ab702eed90b3b19bcde22fc8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §occ836fp

Bonne jour a tout les amis de cette forum:

voila une ancienne foto de la deuxieme Targa: Nazzaro a l'arrivee en 1907!

http://www.nikonland.eu/foto/data/667/targa1907.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

FOR ENZO & CARMELO

 

Se il forum mi ha fatto capitano, io vi nomino GENERALI

 

juju57100.gif1..gif.9ec061c4a7fd4572b4c3bc14d891f00c.gif juju57100.gif1..gif.9ec061c4a7fd4572b4c3bc14d891f00c.gif juju57100.gif1..gif.9ec061c4a7fd4572b4c3bc14d891f00c.gif

juju57100.gif1..gif.9705943bf52ffe4a8ecb6328fec415d6.gif

juju57100.gif1..gif.f3727115b78339fcd51fae1909056b6c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Lente.jpg3..jpg.92a6323deaf7913f33db69abda0beaba.jpg

 

Troubetzkoi sulla Ferrari 166 Allemano ch.001S

Ferrari166S-001S-Troubetsko.jpg.087318c4ce00499eabf73a41832a8c31.jpg

 

Per l'amico Gabriele Camelia ,

 

spero tu abbia gradito la pagina che ho dedicato alla Ferrari 166 Allemano 002S vincitrice la Targa/Giro del 1948.

e spero di non avere fatto confusione con i numeri di telaio che gentilmente e minuziosamente mi hai dettato .

Mi scrive un altro grande appassionato di Ferrari e Targa Florio, conosciuto dagli amici che navigano queste acque col nickname Tool43.

Tool43 in verità non vede l'ora di tirarmi le orecchie , ma questo mi rende contento , come sapete , non per una strana forma di masochismo ma perchè denota l'attenzione di chi segue questo Forum .

 

Coppa della Toscana 1952 - Franco Cornacchia su Ferrari 166/195 MM Touring ch.0026M

06-01-Coppa-della-Toscana.jpg.27e70909181fc35d7c2f27647b93dca9.jpg

 

Tool43 afferma che nella Coppa della Toscana 1952, Franco Cornacchia ha guidato una 166/195 MM châssis 0026M. Per cui alla Targa Florio 1952 Tramontana non può avere una questa Ferrari . La foto infatti dimostra che la n.10 era una 166 SC . Tool43 rimanda la soluzione alla prossima settimana , quando un suo amico esperto di 166 SC gli darà il numero corretto del telaio.

 

Targa Florio 1952 - Tramontana su Ferrari 166 SC ch. ( ? )

Targa-Florio-1951-2.jpg2..jpg.843dd4002ab88c803fd301b1da01c4c7.jpg

 

Personalmente non mi ritengo affatto esperto di telai e dei rispettivi numeri , nasco modellista e le mie conoscenze in materia sono quasi esclusivamente "passive" . Peraltro se ne sono in possesso li comunico , penso infatti che i controlli incrociati , fatti non per pizzicare chi sbaglia ma per ricostruire la correttezza dei fatti ai fini storici e documentativi non possono essere che utili.

 

Rimando il pallino a Gabriele , pronto ad ammettere di avere sbagliato nella trascrizione dei dati riferiti e a chiedere ancora una volta scusa.

 

Pour l'ami Gabriele Camelia

Il m'écrit un autre grand passionné de Ferrari et Targa Florio, connu des amis qui naviguent dans le Forum avec nickname Tool43. Tool43 en vérité cherche l'occasion à me tirer les oreilles , mais ceci me rend content , pas pour une étrange forme de masochisme , mais parce qu'il dénote l'attention de qu' il suit ce Forum.

Toll43 dit : A la Coppa della Toscana 1952, Franco Cornacchia pilotait la 166/195 MM châssis 0026M. Donc à la Targa Florio 1952 , Tramontana ne peut pas avoir cette Ferrari qui garde sa carrosserie Berlinetta Touring. Les 166 S/C ne sont pas mon domaine de compétence, dans une semaine, un ami pourra me donner son n° châssis. Il est en vacances à Milan (Milano).

Je ne me retiens pas tout à fait expert de châssis et des respectifs nombres, je nais maquettiste et mes connaissances en matière sont presque exclusivement " passive " . D'autre part si je les connais les communique, je pense en effet que les contrôles croisés faits pour reconstruire l'exactitude des faits aux fins historiens et documentés ne peuvent pas être qu'utiles.

 

Je renvoie le mot à Gabriele Camélia, prêt à admettre d'avoir faux dans la transcription des données référées et à demander encore une fois éxcuse.

 

Mille Miglia 1948 Ferrari 166 Allemano Sterzi - Righetti

166-spyder-allemano-n.jpg.526ed8b3eca744199bff13a3e54780a9.jpg

 

Targa Florio / Giro di Sicilia 1948 - Ferrari 166 Allemano Biondetti - Troubetzkoi

targa-florio-allemano.jpg.44fa32d8f061ec875e489514b7c26bfc.jpg

 

ultima nota : nel preparare il materiale mi sono accorto che la 166 Allemano portata alla Mille Miglia del 1948 da Sterzi / Righetti aveva la mascherina differente , più stretta e lunga appare quella della Targa Florio .

 

Shortleg riferisce che il telaio 001S apparteneva ad una 159 C spyder (non 166);

La vettura fu acquistata da l Principe Igor Troubetzkoi ma venne intestata a Sterzi.

Curriculum :

Coppa di Sicilia 3/4 4 48 - 1948: Targa Florio: Biondetti/Troubetskoy; 1st. 2/3 5 48 : Mille Miglia: Sterzi/Righetti; DNF. Bolzano, Mendola: Sterzi; 3rd. 1950: Targa Florio: La Motta/ Alterio; 3rd. Syracuse GP: La Motta; 3rd. 1951: destroyed and scrapped.

 

Ricordo che la stessa vettura corse la Palermo-Montepellegrino , é vero ? Quante 166 spyder sono state prodotte dalla carrozzeria Allemano ?

 

Infin : la 166 Allemano portée aux Mille Milles de 1948 de Sterzi/Righetti avait la masque différente , plus étroite et longue elle apparaît celle de la Targa Florio .

 

Shortleg dit que le chassis 001S etatit de 159 C spyder (non 166);

La voiture fuit acheté par le Prince Igor Troubetzkoi mais elle fut mise au nom à Sterzi.

Curriculum :

Coppa di Sicilia 3/4 4 48 - 1948: Targa Florio: Biondetti/Troubetskoy; 1st. 2/3 5 48 : Mille Miglia: Sterzi/Righetti; DNF. Bolzano, Mendola: Sterzi; 3rd. 1950: Targa Florio: La Motta/ Alterio; 3rd. Syracuse GP: La Motta; 3rd. 1951: destroyed and scrapped.

 

Je me rappele que la meme voiture a coru la Palermo-Montepellegrino , est-il vrai? Combien de 166 spyder ont-elles été produites par la Carrosserie Allemano ?

 

allemano-2.jpg.d2d08bbb7e57d3901c37ae9eb7686c49.jpg

 

allemano-1.jpg.ab55218edeb0ae1038945b654bddbf3e.jpg

 

Buonanotte a tutti gli amici della Targa , Bonne nuit à les amis de la Targa

logo.jpg.af77864f5d89fc38e2a5fd4768e163e6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

fantastico il reportage sulle carrera del '66. che ci poteva fare la povera dino rimasta con tutte quelle volpi.....

se interessa, la mgc del '67 aveva il cofano della b sempre gt, cioè coupè. ecco la foto del frontale:

MG_GT.jpg.e4f4fd2cf28c9f98a305e9d1512cde54.jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

BUONGIORNO A TUTTI

 

1966 (the 50th anniversary edition!)

TF_1966_Result.jpg

TF_1966_Abandons.jpg

 

TF_1966_01.jpg

Winners Mairesse & Muller

 

TF_19661.jpg

'Scuderia Filipinetti' (Carrera 6) finished sixth with the duo Bourillot-Maglioli.

 

TF_19662.jpg

Scarfiotti-Parkes (Dino 206S) had to abandon in the 7th lap after an accident, Parkes managed to get to the pits, but the race was over

 

TF_19663.jpg

The prototype Porsche 8 cilinder 2,2L of Klass-Davis (n°224) laps the Carrera 6 of Heini Walter, former European Hillclimb champion. Altough the '224' looks bigger in the picture, both cars have the exact same dimensions!

 

TF_19664.jpg

Guichet-Baghetti saved Ferrari's honour by finishing second.

 

TF_19665.jpg

Beautiful 'eye-fish' picture of the Ferrari 330 P3 of Vacccarella-Bandini. Their best lap was under 41 minutes!

 

TF_19666.jpg

Gerhard Mitter, the current European Hillclimb champion is walking back to pits after he had abandonded. The '74' is the Alpine of Hanrioud-Piot.

 

TF_19667.jpg

YES! RAIN! That must have been what Timo Makinen, the 'rallyeman', was thinking in these bad and slippery conditions. With his teammate Rhodes, they drove their MGB to victory in the Grand Tourisme class!

 

TF_19668.jpg

Great battle between both the Alfa Romeo TZ2 (n°126) from Pinto-Todaro; and the Alpine from Rosinski-Delageneste.

 

TF_19669.jpg

Winners Müller (left) and Mairesse (middle)

 

All these pictures have been scanned by myself, I have not tagged them this time, source is L'année Automobile 1966-1967

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1966 (the 50th anniversary edition!)

1.jpg29..jpg

 

2.jpg23..jpg

 

3.jpg21..jpg

 

4.jpg18..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.f6d49cdb5bf7c419d250ba36f52644c2.jpg

 

Cari amici,

oggi vi propongo un documentario fatto per il canale "Nuvolari" di Sky in occasione delle celebrazioni per il centenario (sigh!) della Targa Florio.

 

Dears friends,

I propose you today a documentary made for the channel "Nuvolari" of Sky in occasion of the celebrations for the 100th anniversary of the Targa Florio .

 

Chers amis,

aujourd'hui je vous propose un documentaire fait pour le canal "Nuvolari" de Sky en occasion des célébrations pour le centenaire de la Targa Florio.

 

Dears Freunde,

schlage ich Sie heute ein Dokumentarfilm vor, der für das Führung "Nuvolari" - Sky vom Himmel in der Gelegenheit der Feiern für den 100. Jahrestag des Targa Florio.

 

Queridos amigos,

les propongo un documental hecho para el canal "Nuvolari" de Sky en ocasión de las celebraciones para el centenario de la Targa Florio.

 

Ho volutamente tagliato nel montaggio la pubblicità relativa alle manifestazioni (!?!) che erano previste per il 2006 e che complessivamente hanno stabilito "lo stato dell'arte" in cui si trova la mente organizzativa e depositaria dello storico marchio !

 

Al di là dell'aspetto celebrativo (....) si possono ascoltare delle interviste comunque interessanti ai mostri sacri , Vaccarella e Pucci , Veri Paladini tra tanti "pupi" nel triste teatrino che é stato organizzato in questa speriamo unica e irripetibile occasione che é stato il centenario.

 

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 1°parte

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 2°parte

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 3°parte

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 4°parte

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 5°parte

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 6°parte

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 7°parte

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 8°parte

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 9°parte

 

Documentario sulla Targa Florio - Nuvolari-Sky - 10°parte

 

Propongo , se il gran capo Shortleg é d'accordo , di iniziare a trattare parallelamente le edizioni storiche , anche in considerazione che il Forum é frequentato anche da persone che con amore stanno restaurando vetture nelle versioni che hanno corso in Targa , partendo ovviamente dalla prima grande , e questa volta sì purtroppo unica , edizione del 1986 . Può essere un'interessante momento di riflessione per il futuro , quale futuro e se ancora un futuro è possibile per Targa Florio .

 

I propose therefore to begin to speak about historical Targa Florio from 1986,

Also why we have some friends of the Forum who are restoring the own cars in the versions that have run the Targa

 

Je propose donc de commencer à parler de Targa Florio historique à partir de 1986,

Même purquoi nous avons quelques amis du Forum qui restaurent ses autos dans les versions qui ont couru la Targa

 

Auch warum ich schlage folglich vor anzufangen, über historische Targa Florio von 1986 zu sprechen,

Wir haben einige Freunde des Forums, die die Wiederherstellung Autos, in den Versionen zu besitzen sind, die das Targa laufen gelassen haben

 

Propongo por lo tanto comenzar a hablar sobre la Targa Florio histórica partir de 1986,

También porqué tenemos algunos amigos del forum que sean restauración poseer los coches en las versiones que han funcionado el Targa

 

:jap::jap::jap: Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! Guter Targa !!! Criada Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.62f504b786523cf2a88e7f516760aee4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1966 (the 50th anniversary edition!)

 

1.JPG26..jpg

CARME',QUESTA E' PER TE !!!!!LA TUA PORSCHE!!!!!

 

2.jpg24..jpg

PECCATO PER LA QUALITA',CHISSA' IN QUALE GARAGE SI TROVANO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.df311c43b1b5ecbcbfdd689568002aa3.jpg

 

Non so a quanti di voi è capitato,

 

ma la Targapatia é una strana malattia , che non ti lascia neanche quando sei fuori di casa e ti trovi tra amici o colleghi.

Inevitabilmente il discorso cade sull'argomento , soprattutto se ti trovi tra coetanei ancora meglio tra amici con qualche anno in più di te.

 

Si inizia con disinvoltura l'argomento , si sonda con occhio ed orecchio attento chi ci sta vicino , e quando ci si accorge che l'interlocutore che hai accanto é interessato a quello che dici ,pronto ad essere coinvolto ed attaccato dal virus che ti scorre nel sangue , lanci la solita frase ; - non è che per caso hai qualche fotografia.... no non importa se sono mosse o sfocate , non ci sono solo macchine ? Dici che ci sono anche ragazzi , gruppi di famiglia....no , non importa anzi... - Ed ora a dare la botta finale c'é internet , quindi sempre con non chalance aggiungi : - Hai una e-mail ? Ti mando il link di un sito da visitare , dimmi se lo trovi interessante....

 

E' fatta . Per chi ha per lo meno 40 anni é facilissimo essere catturato , quantomeno non rimane indifferente , si lascia prendere dai ricordi e comincia a cercare in quei famosi cassetti fotografie che aveva fatto , che aveva guardato ma che di cui si era completamente dimenticato .

 

Ancora una volta ripeto : La Targa Florio non era soltanto una corsa di macchine . I ricordi ad essa legati sono fatti anche di nottate passate in campeggio ad aspettare ed immaginare la corsa della domenica , di mangiate sui prati e di posti eccezionali da cui si riescono a vedere uno , due chilometri di curve.... , di plaid e di sedioline di legno , di sombreri e di cappelli fatti di carta di giornale ....

 

Non so a voi , ma a me é capitato di scoprire amici interessati ai miei racconti e più volte guardandoli mentre io raccontavo della Targa Florio ho visto nei loro occhi i ricordi prendere forma....

 

Uno di questi amici si chiama Claudio Costanzo , ieri ne abbiamo parlato al lavoro , e mi ha raccontato di quando , durante una edizione sotto la pioggia ( proprio quella del 1966... ) con un gruppo di amici faceva assistenza ai piloti della scuderia Pegaso . Uno di loro era messo in un punto da cui si riuscivano a distinguere un paio di curve , un posto ideale per riconoscere le auto con un buon margine di anticipo .... ma pioveva così forte che non si distinguevano le macchine , i numeri erano irriconoscibili , e molte segnalazioni ed indicazioni vennero dati a piloti che tra un battere e l'altro del tergi li guardavano straniti ....

 

Stamane Claudio mi ha cercato e mi ha dato due fotografie per condividere con noi le sue Targa Florio .

La prima rende il senso di quanto ho detto fino ad ora . E fatta sopra il Bivio Sclafani , le Madonie fanno da sfondo , non ci sono auto , ma tre ragazze e due ragazzi , una borsa frigo , una birra tra le mani , e l'aria ancora riposata di chi ancora si deve gustare la gara , Claudio é quello senza baffi e senza tanti anni sulle spalle...

 

Claudio-costanzo.jpg.c07d058728c68c10eba237bc85ac4ddd.jpg

 

Come dice il buon Best , questa é una fotografia da " CHI L'HA VISTO ? " ...chissà............

 

La seconda è una fotografia in gara , regalata a Claudio da un suo amico che non abita più a Palermo ( vista la qualità della foto lo presserò per contattarlo , chissà che cosa può saltare fuori , in fondo basta una e-mail.....)

 

E' la Lancia Stratos di Sandro Munari e di Jean Claude Andruet ( per la gioia dei nostri amici francesi ) nell'ultima Targa mondiale.

 

targta-florio-1973.jpg.0f66329c6834584552e580c276a5ae17.jpg

 

La Targa era anche questo !

logo.jpg.6e7cee53c87660f8581222eb0fe832ff.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Enzo, sarei d'accordo a parlare anche di rievocazioni, ma a quali rievocazioni ti riferisci? Alle due o tre a fine anni '80 o anche a quelle abbinate al Giro di Sicilia? Perchè per il resto non mi pare ci sia nulla da prendere in considerazione

 

Tornando alle Ferrari 166, volevo puntualizzare che la foto della 166 n°10 di Tramontana, si riferisce al '52.

(Ho fatto una ricerca su Internet sulle 166 partecipanti alla Targa, se volete, anche se incompleti, vi posso dare i dati riguardanti i modelli e numeri di telaio)

 

...e ancora una volta GRAZIE per i filmati che stai proponendo, sono interessantissimi documenti e testimonianze storiche irripetibili. Credimi, mi sono fermato da un pò di tempo in qua, e sono rimasto incollato al video ad osservare attentamente tutto ciò che tu e Carmelo andate proponendo; è veramente fantastico e professionale, non finisco mai di apprendere e scoprire !

 

Altra piccola annotazione sui modellini 906: sono fantastici, ma quei numeri della 148...ahi, ahi, peccato !

 

a presto :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Sì, Enzo, la Targa e tutte le grandi corse su strada erano fatte sì da automobili ma il loro fascino derivava da tutto quanto gravitava loro attorno. Vedi la Mille Miglia, la Carrera Panamericana, il Mugello, il vecchio Nurburgring, il Tour de France.

Sono in partenza per Essen, teatro della Techno Classic, un vero paradiso per nostalgici. Sono sicuro che scoverò qualcosa d'interessante!

Se lo trovate, non fatevi scappare questo vecchio kit Provence Moulage, ottenere la variante della Targa è un gioco da ragazzi:

http://img170.imageshack.us/img170/6806/scan10001lq7.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §con768Je

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/opel-logo.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/conrero-logo.jpg

Hello Maurice,

 

Un mon ami m'a donnè pour toi l'exacte reproduction de la petite drapeau rectangulaire CONRERO , demain je te l'envoie .

Merci pour ta partecipation aux Forum de la Targa .

Tu es des notre !!

 

 

Maintenant un petit cadeau pour toi , c'est le Commodore de Rudy Brai aux Rally di Sicilia 1976 .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/rally-di-sicilia-1976.jpg

 

Ton ami

Enzo

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §con768Je

Merci Beaucoup Enzo

 

Si quelqu'un a des autocollants de la Targa

55a Targa verrificato controle (1971)

56a Targa verrificato controle (1972)

 

grace , thank you , merci

 

Maurice

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Enzo, sarei d'accordo a parlare anche di rievocazioni, ma a quali rievocazioni ti riferisci? Alle due o tre a fine anni '80 o anche a quelle abbinate al Giro di Sicilia? Perchè per il resto non mi pare ci sia nulla da prendere in considerazione

 

Tornando alle Ferrari 166, volevo puntualizzare che la foto della 166 n°10 di Tramontana, si riferisce al '52.

(Ho fatto una ricerca su Internet sulle 166 partecipanti alla Targa, se volete, anche se incompleti, vi posso dare i dati riguardanti i modelli e numeri di telaio)................omissis............ peccato !

 

a presto :jap::jap:

 

 

 

Ciao Grande Padre ,

 

Il dubbio non era sulla vettura , sicuramente Tramontana ha fatto il 1952 con la 166 , ma al numero di telaio attribuito da Camelia ( col beneficio di un mio errore di trascrizione ) . Lasciamo il pallino a Camelia e a Tool .

 

Enzo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1818933057_196620locandina203.jpg.e7ae2555803cc3a3c9204da7b3630d15.jpg

 

Loading entrants of 50th Targa Florio

 

GT cl.1300

 

2 Garofalo-Mirto Randazzo Lancia Fulvia HF 1200

36 Maglioli-Crosina Lancia Fulvia HF 1200

18 Cella-Marzi Lancia Fulvia HF 1200

24 Pietromarchi-Torinielli Lancia Fulvia HF 1200

 

GT cl. over 1600

 

52 Nicolas-Pellecuer Porsche 911

60 Fabbri-Ferlaino Porsche 911

64 Makinen-Rhodes MG B 1800

66 Handley-Hedges MG B 1800

54 Marchesi-Sinibaldi Ferrari 275 GTB

 

Sport cl.1300

 

72 Delageneste-Rosinsky Alpine A110

74 Hanrioud-Piot Alpine A110

78 Orsini-Vinatier Alpine A110

90 Buzzetti-Virgilio Fiat Abarth

92 Gambero-Patanè Simca Abarth

100 Alongi-Rizzo AR Giulietta SZ

 

Sport cl.1600

114 Zeccoli-"Geki"Russo AR TZ 2

120 Capra-Galli AR TZ

124 Federico-"Shangri là AR TZ 2

126 Pinto-Todaro AR TZ 2

130 L.Bianchi-Bussinello AR TZ 2

 

Sport cl.2000

 

144 Pucci-Arena Porsche 906

148 Mairesse-Muller Porsche 906

150 Bourillot-Maglioli Porsche 906

154 Kuhnis-Walter Porsche 906

156 Capuano-Latteri Porsche 906

 

Sport cl. over 2000

 

174 Epstein-Hawkins Ferrari 250 LM

180 Ravetto-Starrabba Ferrari 250 LM

162 Warswick-Minshaw Austin Healey

176 Greder-Ligier Ford GT 40

178 Freuntel-Settember AC Cobra Shelby

 

Sport Prototipi cl.2000

 

196 Baghetti-Guichet Ferrari Dino 206

200 Glemser-Herrmann Porsche 906

204 Parkes-Scarfiotti Ferrari Dino 206

210 Biscaldi-Casoni Ferrari Dino 206

218 Bonnier-Mitter Porsche 906

220 DeKlerk-DeUdy Porsche 906

214 Pinto-Semilia ASA 411

216 Dini-Dalla Torre ASA 411

 

Sport Prototipi cl. over 2000

224 Davis-Klass Porsche 906 8

226 Berney-Nieri Bizzarrini GT

228 Conti-Venturi Ferrari 275 GTB

230 Bandini-Vaccarella Ferrari 330 P3

232 Lessona-Nicodemi Ferrari 250 LM

 

70 crews starting Race on 10 laps for km 720

 

and now some pictures

 

 

1955336798_1966Bagh-Guich.jpg.8a8942255123e79017e250b5ba54f7c2.jpg

 

Baghetti-Guichet (2°)

 

294803856_1966330-P3-3.jpg.f0da0943e7b77c1a6925cc25c85f10fc.jpg

 

Bandini-Vaccarella (ab.)

 

211607517_1966Bianchi-Buss.jpg.591cbba60331eb81aac1b41a0b54c28d.jpg

 

Bianchi-Bussinello (10°)

 

1820333091_1966Biscaldi-CasoniFerrariDino206.jpg.2df9de81c8105a5aa1c5d41b357b9749.jpg

 

Biscaldi-Casoni (14°)

 

776326198_1966Capra-Galli.jpg.6336bacd82af2e824156d23a01f51f87.jpg

 

Capra-Galli (24°)

 

882694544_1966Buzzetti-Virgilio.jpg.1206284628f09525ac2c61f8f671da31.jpg

 

Buzzetti-Virgilio (ab.)

 

561008894_1966Federico-shangri-la(Martini).jpg.9672d82dd53d7d8684c1ebdb102f14a4.jpg

 

Federico-"Shangri Là" (ab.)

 

247361511_1966Davis-Klass.jpg.e140785cc4d5ab70da0a8c8534060fe9.jpg

 

Davis-Klass (outside time)

 

1110730274_1966freuntel-settember.jpg.33701374c7d75a8ca3f02432d4f67944.jpg

 

Freuntel-Settember (ab.) FOR MIKI

 

1756335080_1966Geki-Zeccoli.jpg.938a4ad4c29febbe08ea8991cb9ca5ee.jpg

 

"Geki" Russo-Zeccoli (13°)

 

483483734_1966Hanrioud-Piot.jpg1..jpg.09122a05bab04865384a8987034e8b99.jpg

 

FROM MICHEL VAILLANT ?

 

1613078777_1966makin-rhodes_2jpg.jpg.174995fd8ec6827c076c06b0fd858214.jpg

 

Makinen-Rhodes (9°)

 

354547091_1966Pucci-ArenaPorsche906.jpg.00369fce2f7eb28e2cb3e9463354aeea.jpg

 

Pucci-Arena (3°)

 

390718012_1966Swanson-Ennis.jpg.61acb94dbf791f6c25a0928cba294e2e.jpg

 

Swanson-Ennis (ab.)

 

1243901969_1966Mairesse-Muller.jpg.45dbddfe3ff067212ee394fd69f9ce25.jpg

 

Mairesse-Muller (winners)

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/colore-3.jpg

 

Non so a quanti di voi è capitato,

 

ma la Targapatia é una strana malattia , che non ti lascia neanche quando sei fuori di casa e ti trovi tra amici o colleghi.

 

.... omissis ...

 

Uno di questi amici si chiama Claudio Costanzo , ieri ne abbiamo parlato al lavoro , e mi ha raccontato di quando , durante una edizione sotto la pioggia ( proprio quella del 1966... ) con un gruppo di amici faceva assistenza ai piloti della scuderia Pegaso .

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Claudio-costanzo.jpg

 

Come dice il buon Best , questa é una fotografia da " CHI L'HA VISTO ? " ...chissà............

 

********

 

Caro Enzo,

 

ma quale "CHI L'HA VISTO ?" .... Ma chi ? ..... Il buon Claudo Costanzo, dei mitici "Costanzo Brothers" ? …. Praticamente una squadra di calcio di medici in prima linea ? …… Non so nemmeno io da quanti decenni lo/li conosco..... salutamelo, Claudio, anche sua moglie ..... rivederlo dopo tanto tempo tramite FORUM è incredibile ..... piuttosto raccontagli in quale "GRANDE GUAIO" mi hai coinvolto .....

 

In ogni caso, anche per restare il tema di "foto di gruppo", ( e senza voler fare paragoni, comunque, per carità .... ) mi piace coinvolgerTi in alcune immagini "particolari" ......

 

Dear friends of FORUM ,

 

Sorry, but this message in a FORUM of “Targa Florio race” is a message no exactly “technical", but “gastronomic(al)” !

 

In Targa Florio, sicilian peoples very fanatic fans of Ferrari and Alfa Romeo … but - also – very fanatic fans of ………. good food and sicilian wines ……. ! !

 

Cari amici del FORUM …..

 

Dopo decine e decine di interventi su fatti squisitamente tecnici … dibattiti storici ….. quesiti posti e risolti con prove “incrociate”, sia documentali che testimoniali, …… supporti anche dall’estero, ….. ora vorrei buttare sul tavolo della discussione un altro quesito ……

 

Il mio problema è il seguente:

 

Come mostra la foto che segue ........ è del tutto evidente che ci troviamo in presenza di un appuntamento d’ “elite” ....... il G.P. di Formula 1 di Montecarlo del lontano 1974 …….

 

%5Bimg%5Dhttps%3A//aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Toto1974.1.jpg

 

( signora , ..... run !…… run ! ….. fast ! …. fast !…. )

 

Si, Montecarlo .... ma siamo …. esattamente dove ? …. nei pressi della mitica curva della “Rascasse” ? o poco prima dell’ “Hotel de Paris” ?

 

Toto1974.2.jpg

 

…. e qui sempre a Montecarlo, ..... ma ? siamo forse ……… nella esclusiva “location” di ristoro espressamente organizzata per i prestigiosi ospiti della famiglia Grimaldi ?

 

****

 

Ringrazio l’amico Totò Marfia - appassionatissimo di Giro di Sicilia e Targa Florio - per questo suo ricordo di uno “spaccato” di Targa Florio del 1974 ……

 

Amici, ci troviamo …… nei pressi delle curve successive al rettilineo di Buonfornello …….. e le teglie di pasta al forno ci sono, ci sono …… solo che sino ad ora sono state gelosamente conservate …. verso le ore 9,30 ( ! ) , tassativamente subito dopo il 2° giro, si inizierà con il primo dei tanti assaggi …. “A ‘stura ?“ ……. Ma è presto ! ….. si …. ma avremmo già …… un qualche buco nello stomaco ………….”Apriamo” ‘ste teglie …..

 

Un abbraccio gastronomico a tutti

 

Messaggio per il nostro sommo GURU Shortleg ….. so di avere irrimediabilmente dilapidato in un solo istante una credibilità ( ? ) frutto di intense e pillucuse ( ? ) ricerche storiche …. ma pazienza, … la pasta al forno è pasta al forno .. Ubi maior ……. ( ? ) .

 

P.S.: In Targa Florio 1974 ... THE WINNER IS ......

 

La Pasta al forno ( anzi, col forno ! )

 

Pastaforno.jpg

 

Best54

Carmelo

 

(che si vergogna ma che non ha resistito....)

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1966 (the 50th anniversary edition!)

 

1.JPG27..jpg

 

2.JPG19..jpg

 

3.jpg22..jpg

FERRARI P3 LORENZO BANDINI-NINO VACCARELLA

 

4.JPG14..jpg

 

5.jpg12..jpg

 

6.JPG21..jpg

QUI SIAMO DIETRO IL SANTA LUCIA

 

7.JPG10..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1966 (the 50th anniversary edition!)

 

ferrarip3targaf6612kq.jpg

 

targa1966big26ti.jpg

FERRARI P3

 

 

 

 

FONTE FOTO SEMPRE INTERNETTTTTTTTT

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Dai filmati (Nuvolari) elargiti da Enzo mi sembra di dedurre che nel '63 il pilota della n°22 "Fischer" era Merzario !!!!!

Do you have any pictures? :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...