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Formule 1 : Buzio Photos : quattro-s1 et 6 utilisateurs inconnus
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Sujet officiel

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

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50 ans de Tour de Corse (1956-2006) TOUR DE CORSE HISTORIQUE [topic officiel]
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Profil : Pilote semi-pro
ranocchio61
Sport - succès or messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 11:24:43  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
196220Rodr​iguez

FRATELLI RODRIGUEZ 1962

Copiadi3

DAN GURNEY

1.JPG3.

DA SINISTRA:BARONE PUCCI,BONNIER,HERRMAN,LINGE E G.HILL

7.JPG2.

U.MAGLIOLI

6.JPG2.

FERRARI 268 SP P.HILL-GENDEBIEN

2.JPG2.

FORGHIERI-P.HILL-GENDEBIEN

Profil : Routard confirmé
  1. config
cuma62
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 18:34:02  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

enz12ko a écrit :

Allora Best54 , veniamo a te,
come prima cosa grazie! Le tue istantanee sono preziose e personalmente cerco molto di più le foto inedite come le tue , o come quelle di targamaniac istantanee amatoriale , che vivono dei ricordi di chi le ha scattate ( almeno per me e per le mie foto è così) .


Per quello che riguarda le AMS sconosciute Tu dici che le prime quattro sono del 1972 e la quinta del 1973 ... io invececredo di averle identificate in questo modo , chiedo una conferma agli altri amici :
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 6 1972.jpg
1972 - AMS Ford n.66 Garrone Tinghi

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 0 1973.jpg
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 23/TRE.jpg
secondo me ambedue rappresentano L'AMS  n.60 di Barone Cerulli del 1972

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] lo voi.jpg
1973 AMS FORD n.65 Anastasio Lo Voi

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 4 1973.jpg
1973 AMS FORD n.94 Bologna Ferlito (ritratta durante le prove - la vettura non è partita )

In ultimo ti mostro il modello che ho realizzato per Rino Realmuto della Porsche 907 che ci hai mostrato
Nella Targa del 1969 Hans Dechten e Gerhard Koch la condussero al 6° posto assoluto
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] -907-n.jpg

il modellino è stato realizzato su una modesta base della Mini racing in 1/43 eccolo
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 7-n276.jpg
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] n276-1.jpg
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] .jpg1..jpg

Ciao Buona notte e Buona Targa !!! :o  :o  :o  :o
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 3/logo.jpg
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Ciao amici del forum.
Ho ammirato delle immagini meravigliose riguardanti le AMS e non ho resistito alla voglia di inserire le foto dei modelli  N° 96 Targa Florio 1974 Ceraolo Popsy pop,e del modello N° 60 Barone Cerulli del 1972.
Modelli  autocostruiti per intero(anche i fanalini,roll bar,scarico motore ecc. ecc.)
L'idea e' nata nell'officina di Gianpaolo Ceraolo, che ha fornito buona parte del materiale per costruire il prototipo del modello.
Detto prototipo e' stato realizzato in stucco per carrozzeria molto facile da usare e da lavorare con lime frese cartavetro e in seguito clonato con resina poliuretanica a 3 componenti.
Alla fine e' venuto fuori a mio modesto parere un piccolo gioiello tenuto conto che il tutto e' autocostruito  artigianalmente (molto !!)e nei ritagli di tempo.
Allego le foto e nella speranza di non avere annoiato nessuno auguro a tutti  BUONA TARGA   S3010013.J​PG1.S3010014.J​PG1.S3010015.J​PG1.S3010017.J​PG2.S3010018.J​PG2.S3010019.J​PG1.S3010021S3010023S3010024S3010025S3010026S3010027


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MATTEO CUCCIA
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Profil : Pilote semi-pro
ranocchio61
Sport - succès or messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 18:51:32  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
PER CUMA62 E PER BEST64
CREDO CHE LA VETTURA AMS FORD DEL 1973 SIA LA N°93 E' IL PILOTA E' Popsy Pop

Profil : Pilote semi-pro
ranocchio61
Sport - succès or messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 19:06:45  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
SCUSATE LA VETTURA AMS DEL 1973 E' LA N°94 INGRANDENDO LE DUE FOTO SI VEDE UNA DIFFERENZA DIETRO IL ROLLBAR.
SCUSATE NUOVAMENTE

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targa for ever
Profil : Routard
targamaniac
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 19:34:46  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Allora e una provocazione!!visto che e così beccatevi questa!! 1974 Ams n° 96 l'unica che mancava all'appello.
TargamaniacAMS 1974 n°96


---------------
antry
Profil : Pilote
Sport - succès or nombre de vues Sport - succès argent messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 19:37:23  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Ciao Cuma
Bentornato sul Forum,
avevo visto le tue AMS di sfuggita alla mostra di giugno , ma osservando bene le foto ti devo proprio dire che sono rimasto di................STUCCO!
Così come per i lavori di Miki , anche per questi tuoi devo ricordare agli amici del Forum che si tratta di AUTOCOSTRUZIONI !! e non semplici montaggi o rielaborazioni . I miei complimenti.
Quando verrà il momento di parlare della Targa Florio nelle edizioni svolte alla Favorita (1937-1940) mostrerò agli amici qualcosa di unico che ho realizzato per Gabriele Camelia.
Ma Antry hai parlato con Roberto di questo Forum ? Perchè non lo inviti a raccontarci delle edizioni disputate alla Favorita ? Potrebbe essere una argomento inedito ed interessante.

Caro Matteo colgo questa occasione per darti un paio di dritte :
1) - Ogni volta che inserisci una foto nel Forum clicca "invio" , le foto così verranno viste una sotto l'altra e non una accanto all'altra (in un primo tempo ho creduto che avessi messo solo 2 foto!) . 2) - Man mano che scrivi e inserisci immagini clicca sul pulsante "Aperçu" , quello accanto a "Valider vostre message" , questo ti permetterà di avere un'anteprima del tuo lavoro e di apportare correzioni man mano che editi il tuo intervento.

Anch'io prediligo lo stucco quando realizzo qualche autocostruzione , mentre so che Miki é bravissimo con i metalli (ottone) , avvalendomi anche di plasticard.
Con l'occasione ti saluto , invitandoti a mostrarci altre tue meraviglie per esempio per festeggiare il 75° compleanno del Professore Vaccarella.

Per non annoiare troppo chi ci legge e per invogliare a leggere chi aprirà questa pagina , inserisco le foto di un mio modellino autocostruito in 1/43 , rimasto però pezzo unico realizzato per Giuseppe Macaluso , un amico che colleziona esclusivamente modellini di Opel . Il modellino non è stato mai presentato in pubblico , per cui risulterà inedito a tutti , inoltre non è mai stato riprodotto da nessun modellista.

E' un prototipo realizzato da Conrero con motorizzazione Opel di 2000cc , conosciuto cone Momo Opel Conrero , iscritto alla Targa Florio del 1973 nella categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc con Giorgio Pianta e Pino Pica , ritirtati al 5° giro.

momo-conre​ro-n

4

3.jpg1.

2.jpg1.

Ciao ti abbraccio
e Buona Targa !!!
:jap:  :jap:  :jap:
logo

Profil : Pilote
Sport - succès or nombre de vues Sport - succès argent messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 19:45:58  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
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Per quanti fossero imnteressati alle AMS ordinate ed ampliate dopo gli ultimi interventi di Ranocchio , Cuma e Targamaniac , vi invito a ritornare a pagina 17
Buona Targa!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
logo

targa for ever
Profil : Routard
targamaniac
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 20:39:47  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Ecco cosa dovremmo fare!!percorrere la storia nei vari anni ma andare
anche a tema come abbiamo fatto con le AMS,potremmo fare lo stesso con le chevron le alpine le lola ecc.ecc,penso che modellisticamente può
essere valida come idea ma.....potrebbe essere un prossimo futuro spazio esclusivamente modellistico per cui parliamone in privato!!!

Modellisti sveglia!!! Targamaniac


---------------
antry
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 26/02/2008 à 21:10:26  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Hello boys, abbiamo superato le 20 pagine, sono commosso, avanti così...ma senza esagerare  :love:

applausi

Profil : Pilote
Sport - succès or nombre de vues Sport - succès argent messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 22:00:28  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Ci voleva , cari amici , come se ci voleva
Risvegliare il torpore che era dentro di noi , noi che sino ad ora abbiamo lasciato che incompetenti , traffichini e affaristi miopi , incapaci di guardare oltre il loro rendiconto immediato ed unico , facessero "minnitta" dell'enorme patrimonio lasciatoci da "Don Vincenzo".
Internet oggi ci offre una voce ed una potenzialità inimaginabili sino a pochi anni fa , annientando le distanze , mettendoci in comunicazione diretta con tutti i targamaniaci sparsi per il mondo ( che rispondono sempre più numerosi all'invito lanciato dal nostro padre fondatore  : SHORTLEG ) , abbattendo i costi , una volta inavvicinabili , per realizzare qualcosa di unico.
Il supporto cartaceo é unico , ma é un'altra cosa . Internet ci permette il confronto diretto , lo scambio di idee , ricordi , immagini ...... INTERNET E' VIVO E VIVE DEI NOSTRI CONTINUI APPORTI!!!!
Lo spazio che Forum-auto.com ci ha concesso é stato , é e continuerà ad essere prezioso . Come Targamaniac , tutti ci stiamo rendendo conto che si può andare ben oltre una semplice domanda , una semplice risposta m qualche bella foto...... Io penso che in quanti siamo possiamo realizzare un progetto sulla Targa Florio unico , mai pensato fino ad ora , figlio della nostra epoca.
Ognuno di noi ci rifletta , ci pensi , nei prossimi giorni potremo aprire un dibattito sul futuro di questo Forum , potremo gettare le basi per qualcosa che lo contenga e che vada oltre .................


1908

Mes Amis
Nous italiennes ( e siciliennes ) sommes trés hereux de cette Forum et remercion beacoup le staff de Forum-auto.com pour l'opportunité qui a nous donnes de parler en internet de la Targa .
Nous sommes arrivée à la page 20 et merci beacoup a Tool , a Pifpafadonf , et a tous les autres amis du web international.
Eté vous d'acord de commencer avec nous un nouvelle projet pour le futur de la Targa dans le web? Quelque chose comme une encyclopédie multimédia de la Targa Florio que jour après jour va grandir avec nos apports?
Pansez-vous bien a cette idée, dans un proche jour nous nous reparleron de cette idée.


(Shortleg ti prego aggiungi la traduzione in inglese , a me viene troppo difficile. grazie )

Anchio mi unisco all'applauso del padre fondatore...


applausi%5​B1%5Dapplausi%5​B1%5D

a bientôt et Bonne Targa !!
a presto e buona Targa!!
:jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :sol:  :sol:  :sol:  :sol:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:
logo
Message édité par enz12ko le 26/02/2008 à 22:02:51
sempre e soltanto Targa Florio
Profil : Pilote semi-pro
best54
Sport - succès or messages
  1. Posté le 26/02/2008 à 22:54:27  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

enz12ko a écrit :

Allora Best54 , veniamo a te,
come prima cosa grazie! Le tue istantanee sono preziose e personalmente cerco molto di più le foto inedite come le tue , o come quelle di targamaniac istantanee amatoriale , che vivono dei ricordi di chi le ha scattate ( almeno per me e per le mie foto è così) .


Per quello che riguarda le AMS sconosciute Tu dici che le prime quattro sono del 1972 e la quinta del 1973 ... io invececredo di averle identificate in questo modo , chiedo una conferma agli altri amici :
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 6 1972.jpg
1972 - AMS Ford n.66 Garrone Tinghi

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 0 1973.jpg
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 23/TRE.jpg
secondo me ambedue rappresentano L'AMS  n.60 di Barone Cerulli del 1972

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] lo voi.jpg
1973 AMS FORD n.65 Anastasio Lo Voi

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 4 1973.jpg
1973 AMS FORD n.94 Bologna Ferlito (ritratta durante le prove - la vettura non è partita )

In ultimo ti mostro il modello che ho realizzato per Rino Realmuto della Porsche 907 che ci hai mostrato
Nella Targa del 1969 Hans Dechten e Gerhard Koch la condussero al 6° posto assoluto
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] -907-n.jpg

il modellino è stato realizzato su una modesta base della Mini racing in 1/43 eccolo
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 7-n276.jpg
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] n276-1.jpg
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] .jpg1..jpg

Ciao Buona notte e Buona Targa !!! :o  :o  :o  :o
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] 3/logo.jpg
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***************


Un “ben ritrovati” a tutti Voi da  BEST54.

Ringrazio, innanzi tutto, gli amici  Enzomanz, Shortleg e Targamaniac - in stretto ordine alfabetico, s’intende - per i loro  preziosi contributi sulle “paternità” delle AMS. Bisogna sempre rivolgersi alle persone giuste…… A buon rendere.
Comunque, ragazzi, andate troppo a "scheggia" per i miei tempi medi ! !

Io vado " lento pede " !

Ho lasciato - nell’ultimo mio intervento del 22.02.08 - l’anno 1962.

Mi va di riprendere il 1962,  iniziando con un breve preambolo.

Nel 1982  acquistai - praticamente a scatola chiusa - la pubblicazione “I love GTO Ferrari“ edita in quell’anno dalla FIRST  della Arnoldo Mondadori Editore - Libreria dell’Automobile.  Le firme degli autori  mi avevano allettato ( Fabrizio Pasquero/giornalista - Franco Varisco/fotografo) e non sbagliai.

Era il raccolto della  “storia della GTO” ed il suo filo conduttore  e  spunto era la  “reunion” privata di GTO organizzata in Francia, nell’occasione del ventennale della GTO; il 1982, appunto.

(le 3 foto che seguono sono di Franco Varisco)

La prima immagine, che mi impressionò, fu questa:

A%20fotomo​ntaggiotre

A prima botta pensai: sarà un fotomontaggio.

Giro le pagine ……

B%20forse%​20no

Un fotomontaggio con paesaggio era improbabile….

C%20propri​o%20no%20s​ono%20sedi​ci

Ovviamente non era un fotomontaggio !.  Sedici, dico sedici GTO “certificate” - giunte praticamente da tutto il mondo - fotografate tutte insieme in uno stesso luogo (Francia) e nello stesso momento!.

Questa premessa - che vale anche quale doveroso omaggio per i cugini francesi che ci ospitano in questo FORUM ( ma che se ritornano  quegli stessi  luoghi dubito troveranno lo stesso “materiale”…..! ) - in realtà è solo lo spunto per raccontarVi  che in quella stessa pubblicazione trovai una  “chicca”  che - guarda caso - aveva attinenza con la nostra amata TARGA FLORIO………...

La storia che Vi racconterò voglio titolarla:

 “Come si può perdere un orologio di Bulgari per una vittoria di “classe” alla Targa, ma con la GTO”

e quando dico “orologio di Bulgari” mi riferisco all’orologio personale indossato da Gianni Bulgari”!

Ora Vi spiego il perchè.

L’ex gentleman driver  Gianni Bulgari nell’ 82 così racconta in quel libro:

D%20ulgari​DUEprimo
 
Carissimi Targofili, quando l’amico Claudio mi inviò - senza preavviso - queste stupende tre foto a colori di  “quella”  GTO del 1962 di Scarlatti-Ferraro  non credevo ai miei occhi.  Ne sconosco la fonte perché anche Lui - oggi -  non ricorda da chi le abbia ricevute in copia. In ogni caso sono da infarto. Già belle ad una ad una,  sono ancora più belle viste in “sequenza” ; quasi un film ! (l’impostazione della imminente curva in frenata - il tornante - l’uscita dal tornante di potenza; uno spettacolo !).

La GTO telaio 3451 n.86 del 1962 di Giorgio Scarlatti e  Pietro Ferraro - appena sfornata da Maranello ( la prima GTO era stata presentata dal Drake il 24 febbrario 1962 e la 3451 è qui già presente alla Targa  nei primi di maggio……. ! ) - mostra già  i primi segni  della sua   personale sfida ai “muretti”  della Targa con qualche botta sulla destra…...

E%20UNO-%2​0A05

F%20DUE%20​-%20A03

G%20TRE%20​-%20A04

Condivido  il commento di Gianni Bulgari;  il colore marrone testa di moro, assolutamente inusuale, è  “G U E R R E S C O”.  Del tetto bianco si favoleggia che fu una scelta “siciliana” per evitare, per lo meno in quella parte di carrozzeria vicina al pilota, che le temperature causate dall’incandescente  sole isolano andassero oltre certi limiti …. In effetti fu una gara caldissima. Sarà stato vero?  Lascio le conferme agli amici specialisti, che “coinvolgo”………..

Quell’anno non mancarono nemmeno le botte a sinistra per la nostra GTO ….. (immagine da internet)

H%20-%20QU​ATTRO%20-%​20B09

Ma siccome qualcuno di "palato fino" ……. potrebbe “lamentarsi” - magari perché conosce già le immagini che  ho sino ad ora propinato - qui ora non può parlare nessuno, perchè le istantanee  che seguono sono foto  ASSOLUTAMENTE inedite, che vedono per la prima volta “LA LUCE” esattamente da quel lontano 1962, e per questo devo ringraziare l’amico Piero Pucci di Benisichi - proprietario delle immagini medesime - che mi ha fornito la Sua graditissima autorizzazione alla pubblicazione nel Forum.

Eccole: Le due che seguono sono state scannerizzate ad alta risoluzione direttamente dal loro “negativo” originale ….. provate a dare “zoom”  più volte….. la GTO  Vi entrerà in casa senza perdere alcun suo dettaglio….. buona visione …… (nota aggiunta: le ho dovute "ridimensionare" perchè non erano inseribili per intero, per le eccessive dimensioni ! ! !)

MICRO2 - B13.jpeg1.

MICRO1%20-​%20B14

Sempre grazie all’amico Piero Pucci  ho scoperto un altro pezzo di storia “minore” di quella Targa;   avevo sempre saputo che nel 1962 c’era stata una  sola  GTO  “a girare” nelle Madonie - quella, appunto, di Scarlatti/Ferraro (telaio 3451) ; tuttavia mi incuriosiva la circostanza  che dall’elenco ufficiale degli iscritti nel 1962  risultava alla voce “Running in practice” anche una misteriosa Ferrari 250 GTO ( telaio 3413 ) ufficiale Ferrari  SEFAC (con tanto di scontata numerazione “ T “), attribuita dalla Direzione Gara  a Phil Hill.

Ic

Allora, eccola trovata quella GTO telaio 3413 ! La vediamo qui sopra immortalata ai box di Floriopoli - chiaramente alle prove - con suo bell’adesivo “ T “  Si vede che c’è  il team Ferrari  ai box…. Confusione alle stelle…  La GTO sembra quasi “ignorata” ( ! )  mentre in alto ammiriamo la Dino 246SP n.152 (piloti iscritti: Mairesse - R.Rodriguez - Gendebien),  in basso si vede la ……. ?  …… Ma è  la Dino 196SP  n.120 di Baghetti (dico Baghetti, Targamaniac….) - Bandini

M La 120 igep

(foto internet)

o la Dino 268SP n.150 (piloti iscritti: di Phil Hill - Gendebien) ?

N La 150

(foto internet)

I numeri non si leggono bene….. ed il 120 e 150 sono molto simili…… Se fosse la 150  la foto sarebbe ancora più “preziosa” perchè sappiamo cosa combinò Phil Hill  con questa Dino durante quelle stesse  prove:

O  ari SEFAC - 2

(foto internet)

Ovviamente attendo pareri ( Enzomanz, Shortleg , Targamaniac ) … PS: Azzardo; per me è la  n.150 e magari poi Vi dico il perché, ma il dubbio è grosso e lo sottopongo agli amici…..

Dino di Phil Hill distrutta in mezzo ai campi……... La domenica non partì. Le immagini della Dino n.150 alla Targa sono soltanto durante le sue - brevi - prove. Evidentemente gli “allenamenti” con quella GTO T/CAR - ufficialmente  in uso a Phil Hill - non servirono molto all’asso americano…..

PS: Ci siamo quindi interessati anche della GTO T/car ufficiale telaio n.3413 del 1962, ma vedrete che ne  riparleremo tra poco ….. la storia è lunga….

Per riprendere il discorso dell’ “orologio”………. così continua Gianni Bulgari  (sempre da  “I Love GTO Ferrari” - 1982 ):

P BulgariDUE​secondo

Quindi, cari amici, la GTO (dichiarata “ex Lualdi”)  acquistata da Bulgari - per la quale il “gioelliere” non sbaglia a ricordare il telaio n.3413  e con cui si presenta alla Targa 1963 in coppia con Grana  - era, in sostanza,  proprio quella T/car ufficiale  del 1962 di cui abbiamo già parlato !

Bene, dopo esserci tolto per “puro sfizio” questa  “curiosità”, ammiriamo finalmente  la GTO telaio 3413 che valse a Gianni Bulgari - nel 1963 - la vittoria di categoria contro la perdita - per scommessa - del suo orologio …….. a vantaggio del perdente Scarlatti…..    

(per tutte le foto che seguono: fonte internet)

Eccola ai box  (prove):

Q SETTE- A3

Sempre ai box (prove) in prestigiosa compagnia della 250 P  n.174 ufficiale di Parkes - Surtees:

R gari

In gara da sola:

S GTO Bulgari  - A5

In gara mentre cerca spazio a danno della Abarth-Simca 1300 Bialbero n.38 di Venturi - Zeccoli:

T GTO con abarth

Ed ora la “battuta” GTO  n.108  di Scarlatti (in quel momento ancora senza orologio !) e Bordeu (pupillo di Fangio….) con la vistosa scritta “Argentina”.

U OTTO- A2

Ed infine la vettura che all’ultimo ha “mortificato” la GTO di Bulgari, probabilmente con il determinante aiuto della pioggia, soffiandole il 3^ assoluto.  E’ curioso pensare che in quella occasione una delle più belle vetture di quegli anni - la GTO -  avvia dovuto cedere il passo alla più brutta ( per me ) Porsche che si sia mai  vista alla Targa ( la Porsche 356B 2000GS n.80 ufficiale di Barth - Linge ).

V%20NOVE%2​0-%20B3

Così conclude l’intervista di Bulgari (sempre da “I Love GTO Ferrari” - 1982):

Z%20Bulgar​iDUEterzo

Ed  io  concludo con  una personale ultima citazione per l’amico Schortleg:

Za%20cBazz​isei

Questo ricordo dell’Ing. Bazzi  l’ho  scovato sempre all’interno del libro con il quale ho iniziato questo - interminabile - intervento.  Dopo avere inserito anche le foto sono distrutto.

Per oggi ho finito; saluti a tutti e ….. aspetto integrazioni - o bacchettate - “storiche” da parte degli amici per le possibili "cantonate" …...

E ….. un ennesimo grazie alla Targa per gli inesauribili spunti che ancora oggi ci offre !

BEST54  


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I  like  "LIME  SURDE"
targa for ever
Profil : Routard
targamaniac
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 27/02/2008 à 00:15:22  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Attento BEST54 stai scherzando col fuoco vedi che ti teniamo d'occhio!!!sopratutto uno in particolare "U Prufissuri" occhio alla via.....Nino a caccia
Message cité 2 fois

---------------
antry
Publicité

Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 27/02/2008 à 00:16:42  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Fantastico servizio Best54 APPLAUSI 2

...ma non era meglio aspettare il '63? Dovete mordere un pò il freno amici, c'è tempo per tutto!

P.S. lo sapete che dopo aver visto quelle foto a colori quache anno fa, realizzai il modellino colore blu?
Guardando qualche foto a colori di altri modelli realizzati della stessa vettura di colore marrone, quasi compativo i loro realizzatori che non avevano probabilmente mai visto le foto a colori che avevo visto io (ben quattro o cinque).
C...zzo che scherzi fanno le foto! Ricordo di aver parlato col Barone Pucci a tal proposito, purtroppo però egli non ricordava questa GTO marrone, quindi la cosa avvalorava le mie convinzioni, una GTO marrone non passa certo inosservata! Poi dopo aver letto su un database che riportava tutto sulle GTO, ho scoperto che uscì di fabbrica proprio tutta marrone, tetto compreso.
Quindi, amici, non credo sia una favola il fatto che il tettuccio fu dipinto di bianco in occasione di quella Targa.
Infine sono riuscito a ridipingere il modellino nel suo corretto colore

62%20Scarl​atti-Ferra​ro
ciao, a presto  :jap:
Message cité 2 fois
Profil : Pilote
Sport - succès or nombre de vues Sport - succès argent messages
  1. Posté le 27/02/2008 à 00:43:24  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Carmelo , non ho parole !

A parte le foto eccezionali nella loro unicità ( perchè non coinvolgere ancora di più il tuo amico Piero Pucci  , al quale vanno i miei ringraziamenti più sinceri , nelle iniziative del Forum ? ) mi trovo perfettamente in sintonia con la tua maniera di raccontare la Targa Florio . Ritengo importanti le classifiche , i numeri di telaio , l'elenco dei partenti ed i dettagli più insignificanti , a cui noi targamaniaci facciamo attenzione , ma ancora una volta sostengo che il fascino della Targa Florio é radicato nelle memorie personali di chi l'ha corsa come Bulgari e di chi l'ha vista e partecipata come tanti di noi. Le storie così s'intrecciano dando vita ad un puzzle di cui cominciamo a distinguere le parti centrali. Ognuno di noi possiede un pezzetto del puzzle o ha letto in qualche posto , come hai appena fatto tu, qualcosa che servirà a capire meglio quanto stiamo osservando.
Spero vivamente ,come ho scritto prima , che  si possa continuare così (io ce la sto mettendo tutta e vedo con piacere che non sono il solo ) e che si possa andare anche oltre.


Per quanto riguarda la GTO , riprendendo l'idea di Targamaniac , comincerò a raccogliere dati ed immagini per pubblicare prossimamente ( penso quando avremo concluso con la standing ovation al Professore Vaccarella) un database interattivo sulle GTO alla Targa. La GTO rimane forse la Ferrari Granturismo più bella in assoluto , parliamo ovviamente della versione '62 : in questi ultimi anni ne ho visto moltissime , nei vari raduni a cui ho avuto il piacere di partecipare  , ho dedicato loro centinaia di fotografie , ho accarezzato ogni volta che ho potuto e con il dovuto rispetto , le sensuali ed aggressive linee disegnate da Giotto Bizzarini.
Osservando le fotografie che hai messo in rete non riesco a capire la cronologia delle toccate sui parafanghi anteriori dx. e sx. , se non sono troppo stanco , ragionandoci sopra , in una foto dovrebbe essercene uno (da che lato non importa) ma nella successiva dovrebbe avere tutte e due i lati "toccati" ; ammesso che la prima volta , ed in questo caso dovrebbe essere il lato dx. abbia toccato durante le prove , è mai possibilie che i meccanici abbiano avuto il tempo di riparare la carrozzeria ( era alluminio ) e di riverniciarla per la gara ? Qualcuno sa risolvere questo rebus ????

 :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:

Per la GTO n.86 ho già dato il mio contributo personale , mostrandoti le foto ereditate da Vittorio Giordano, voglio quindi contribuire al tuo interessantissimo racconto mostrandoti 2 foto della Ferrari di Gianni Bulgari e Maurizio Grana.

La prima é di Vittorio Giordano

1.jpg1.
quest'altra foto , non ricordoto se presa da un libro o da internet mi piace particolarmente perchè fonde le curve della "bestia" GTO con il verde della campagna ( anche se la foto è B/N!)

2.jpg2.

e a riprova di quanto hai detto , ecco il "brutto anatroccolo" ovvero la Porsche 356b 2000 GS nella versione restaurata che é stata portata alla Targa Florio storica del 2000.

3.jpg2.

4.jpg2.

7
Hai proprio ragione tu , di tutte le Porsche , come bruttezza di linee é seconda forse solo alla Kangaroo , però a pensarci bene non é che la famosa "bicicletta" fosse questa gran bellezza di forme.
Forse però è il caso di citare un altro "grande" ENZO (Ferrari s'intende....) che commentando la presentazione alla stamppa della Ferrari T4 , soprannominata "pantofola" per le sue forme(!) , affermo che la macchina più bella è quella che vince !
:D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

PS. Ancora non ho avuto commenti alla mia proposta ( state forse pensandoci sopra ?)

Buona Targa a tutti!!
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Message édité par enz12ko le 27/02/2008 à 00:50:08
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 27/02/2008 à 01:01:34  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Before carrying on to talk about '62, all fan sicilian friends thank the Forum-Auto staff for the chance to debate on internet, in a so much qualified context, about their dear unique oldTarga; thanks very much :jap:

1962 Abate-Davi​s

Abate-Davis (ab.) Maserati 64 type

1962 Arena-Coco

Arena-Coco (7°) AR Giulietta SZ

1962 Band-Bagh

Bandini-Baghetti (2°) Ferrari Dino 196 SP

1962 Bonnier-Va​ccarella

Vaccarella-Bonnier (3°) Porsche 718 GTR (Serenissima Rep.di Venezia)

1962 DeBonis-Fu​sina

DeBonis-Fusina (out of time) Ferrari 250 GT California

1962 Dino 268

Ferrari Dino 268 SP (crashed in practice) of P.Hill-Gendebien

1962 P Hill.jpg1.

the accident

I'm not able to post more photos in cause of tecnic problems, then...
GOODNIGHT , see tomorrow  :jap:  :jap:

targa for ever
Profil : Routard
targamaniac
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 27/02/2008 à 01:02:45  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Enzo ma hai qualche dubbio?guarda che non sono solo io a pensarla come te,credo che oramai sono maturi i tempi per organizzare un incontro e gettare le basi per un progetto modellistico da fare invidia
a chiunque un sorta di data base sulla targa tale da diventare punto
di riferimento per chi vuole cimentarsi nell'arte del Targamodellismo!!

Antry


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antry
Profil : Pilote
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  1. Posté le 27/02/2008 à 01:03:09  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Caro Tony
(sono costretto a riscrivere questa parte perche ho combinato un pò di confusione, le cose personali le tralascio tanto mi hai già risposto.)
Ho ricevuto la tua mail e copio-incollo per gli amici del Forum le interssanti notizie che mi hai fornito :
L' AUTOBIANCHI  A112 GILIBERTI, era realizzata da ANGELO, il famoso pilota che ha corso anche con il pseudonimo "BITTER".
L'auto veniva preparata nella sua officina, oltre ad avere partecipato nelle cronoscalate isolane, ci fù una partecipazione al Tour de Corse (non ricordo l'anno).
La A112 Giliberti, oltre ad essere un'auto da competizione, era pure una vettura stradale e commercializzata.
Infatti, presso la concessionaria di Angelo, a richiesta si poteva acquistare  la A 112 di 1300 cc, naturalmente versione stradale e con i parafanghi allargati.
Non so quanti modelli furono realizzati e venduti, sicuramente pochi... pochissimi, uno di questi lo possedeva un mio amico.
Io avevo 17 anni, ricordo che su quest'auto ci lasciavo gli occhi e dicevo al proprietario :
 "Jachino (Gioacchino) , quando pensi di vendere questo 112 fallo sapere per primo a me."
 
Da lì a poco, come tanti meridionali, Jachino con la sua A 112 Giliberti si trasferì in Toscana per lavoro ed è da allora che non ci siamo più visti.
 
Storie di vita, storie di Targa ...


ho preso dal mio database fotografico sulla Targa un'altra foto del 1973 , questa

1973-gilib​erti-a112-​r-n

per scoprire il giorno dopo che l'avevi proprio scattata tu !

A presto
Buona Targa!!!
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Message édité par enz12ko le 27/02/2008 à 16:07:05
Profil : Pilote
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  1. Posté le 27/02/2008 à 01:07:58  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Per Best54

dimenticavo la Ferrai Dino nella foto che hai proposto é la n.120 , ingrandisci la foto e risolverai il mistero !
Ciao
Enzo
Message cité 2 fois
Profil : Routard confirmé
mikimodels
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  1. Posté le 27/02/2008 à 01:14:43  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Caro Enzo,
non posso che essere d'accordo con te e plaudire all'iniziativa, alla quale aderirò con entusiasmo e con il mio modesto contributo.

Intanto aggiungo un piccolo tassello al '62 con altre due foto della #86 (le altre a colori le avevo anch'io):

TF62_86_04

TF62_86_05

Continuiamo così "ad maiora".

Buona targa, Miki


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Michele - Figlio della Targa Florio e del Giro di Sicilia
Profil : Pilote
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  1. Posté le 27/02/2008 à 01:21:36  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Caro Shortleg
Sono smolto stanco ma ho ancora un poco di benzina.
Per stanotte chiudo con le foto del modellino che ho realizzato per la collezione di Giuseppe Cuttitta della Maserati 64 iscritta nella categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc dalla scuderia Serenissima con Carlo Maria Abate e Colin Davis , ritirati al 5° giro.
il modellino è realizzato su una base SHMR (grazie Umberto !) in scala 1/43
.

1.jpg2.

2.jpg3.

4.jpg3.
 nei prossimi giorni seguiranno altre foto sul 1962
Buona notte e Buona Targa !!

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Message édité par enz12ko le 27/02/2008 à 21:58:33
Profil : Routard confirmé
mikimodels
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 27/02/2008 à 01:38:47  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Sul fatto che tu sia stanco, non ci sono dubbi; sicuramente il tuo magnifico modellino non è su base HTM, non lo saprei?
Ciao e buona notte, Miki
Message cité 2 fois

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Michele - Figlio della Targa Florio e del Giro di Sicilia
Profil : Pilote semi-pro
ranocchio61
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  1. Posté le 27/02/2008 à 09:57:14  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
porsche%20​907%20n_22​2%20herman​n%20neerpa​sh%20(4)

Profil : Pilote semi-pro
ranocchio61
Sport - succès or messages
  1. Posté le 27/02/2008 à 10:01:34  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
porsche209​0720n22220​hermann20n​eerpash204

Profil : Pilote
Sport - succès or nombre de vues Sport - succès argent messages
  1. Posté le 27/02/2008 à 15:34:05  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

mikimodels a écrit :
Sul fatto che tu sia stanco, non ci sono dubbi; sicuramente il tuo magnifico modellino non è su base HTM, non lo saprei?
Ciao e buona notte, Miki
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Buongiorno Miki,
ti chiedo scusa dell'errore dovuto solo in parte alla stanchezza . Infatti so bene che HTM é l'acronimo di Historic Targa Model , il nome con cui produci e distribuisci i TUOI modellini , ma io vavo archiviato la foto della Maserati con HTM , ricordavo che esisteva una ditta con questo o comunque un nome simile , che sia SHTR (?) , chi lo sapesse è invitato a dare una mano d'aiuto , io intanto o corretto in parte l'errore .
Ciao
Enzo
:??:  :??:  :??:  :??:  :??:

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targa for ever
Profil : Routard
targamaniac
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 27/02/2008 à 15:51:13  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
GOOD MORNING!! All friends of ForumAuto.
Eccomi Enzomanz ho pensato a tè,riprendo il discorso sui colori fluo delle porsche del 67.
Quelli che posto sono dei frame di un vecchio brutto VHS ma per quello che serve a noi
modellisti e una vera manna del cielo.Dedicato a tutti i targamodellisti,chi ha sbagliato?
sverniciatore e pazienza!!910 67 e
il filmato non e di qualità ma rende l'idea910 67 c


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antry
sempre e soltanto Targa Florio
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best54
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  1. Posté le 27/02/2008 à 15:54:06  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

targamaniac a écrit :
Attento BEST54 stai scherzando col fuoco vedi che ti teniamo d'occhio!!!sopratutto uno in particolare "U Prufissuri" occhio alla via.....http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] caccia.jpg
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*****************

Caro Targamaniac, guarda che anche BEST54 ha i suoi amici....... e da vecchia data ....... sin dal 1965 !  

1965%20-%2​0Ford%20GT​40%20Roads​ter%20-%20​Bondurant%​20-%20Whit​more%20-%2​0Ford%20A.​V.%20-%20B​27.jpeg1.

(foto Archivio S. Requirez - da "Targa Florio" di Salvatore Requirez - Flaccovio Editore)

1965 - Ford GT40 Roadster - Bondurant - Whitmore - Ford Advanced Vehicles

Un abbraccio, BEST54




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I  like  "LIME  SURDE"
targa for ever
Profil : Routard
targamaniac
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  1. Posté le 27/02/2008 à 15:58:41  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Ancora fermi immagine del 67!!910 67 b

go!!910 67 g

vai!!910 67 f
Message cité 2 fois

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antry
sempre e soltanto Targa Florio
Profil : Pilote semi-pro
best54
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  1. Posté le 27/02/2008 à 16:02:39  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

shortleg a écrit :
Fantastico servizio Best54 http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] AUSI 2.gif

...ma non era meglio aspettare il '63? Dovete mordere un pò il freno amici, c'è tempo per tutto!

P.S. lo sapete che dopo aver visto quelle foto a colori quache anno fa, realizzai il modellino colore blu?
Guardando qualche foto a colori di altri modelli realizzati della stessa vettura di colore marrone, quasi compativo i loro realizzatori che non avevano probabilmente mai visto le foto a colori che avevo visto io (ben quattro o cinque).
C...zzo che scherzi fanno le foto! Ricordo di aver parlato col Barone Pucci a tal proposito, purtroppo però egli non ricordava questa GTO marrone, quindi la cosa avvalorava le mie convinzioni, una GTO marrone non passa certo inosservata! Poi dopo aver letto su un database che riportava tutto sulle GTO, ho scoperto che uscì di fabbrica proprio tutta marrone, tetto compreso.
Quindi, amici, non credo sia una favola il fatto che il tettuccio fu dipinto di bianco in occasione di quella Targa.
Infine sono riuscito a ridipingere il modellino nel suo corretto colore

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] erraro.jpg
ciao, a presto  :jap:
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***********

Grazie. In questo caso trattare del 62 insieme al 63 era praticamente "necessario" per gli "intrecci" delle storie raccontate.

A presto. BEST54


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I  like  "LIME  SURDE"
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  1. Posté le 27/02/2008 à 16:11:56  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Caro Tony ,
grazie della mail , alla quale risponderò privatamnete , della quale metto in rete la parte riferita alle preziose informazioni sulla piccola "bomba" preparata da Giliberti.
Aggiungo una foto ed una informazione che mi era sfuggita , e di cui nessuno si era ancora accorto:
Nel 1971 furono iscritte 3 A112 Giliberti , due delle quali non partirono , la n.65 di Garofalo e Chiaramonte e la n.69 di Capuano e Barba , Antonio Garofalo e GianCarlo Barba formarono comunque l'equipaggio della n.67 terminando la gara al 4° giro con un ritiro.


ecco allora la foto della n.65

a112-r-gil​iberti-n

ed ecco le altre informazioni fornite da Tony
La versione stradale che commercializzava la concessionaria Giliberti presentava queste modifiche :
Il motore era il 1300 installato nelle 128 Rally, naturalmente rivisto per fornire qualche cv in più.
Gli interni restavano praticamente uguali, con la sola eccezione dei sedili anteriori che venivano sostituiti con altri di tipo corsaiolo, cinture di sicurezza (all'epoca non erano obbligatorie) che facevano tanto "racing", una serie di manometri fissati nel cruscotto e un volante sportivo a tre razze.
A parte i parafangoni rivettati (identici a quelli delle foto) , l'asportazione dei paraurti e della mascherina d'areazione anteriore (Sostituita da una rete a maglie quadre),  l'esterno restava identico a un modello normale.
Il terminale di scarico era a due canne e montava cerchi FPS come quelli che vediamo nelle foto del 73.


Buona Targa!!!
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Profil : Pilote
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  1. Posté le 27/02/2008 à 16:22:18  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Grazie Tragamaniac
Vedo con piacere che anche tu ritieni fondamentali per le nostre ricerche i fermo-immagine !
Anch'io avevo estratto dei fermo-immagine simili ,probabilmente lavorando sul tuo medesimo materiale, che hanno alimentato il mio dubbio sui colori fluo della Porsche.
Che ne pensi se cercassimo di capire insieme i "veri colori" delle 908.02 del 1969 ?
Queste foto non lasciano perplessi ?


porsche 908.02 n.266 mitter schutz (12)

:??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:  :??:
porsche 908.02 n.266 mitter schutz (15)

Ci sentiamo sul Forum , la discussione é aperta !!
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Profil : Routard
marc-os
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  1. Posté le 27/02/2008 à 16:49:13  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Bonjour a tous
Formidable  ce Forum sur la Targa ,tres belle epreuve a l'epoque .
Moi ,en France ,je cours sur Mini Marcos .Une telle voiture a tel participer a la Targa Florio ?
Es q'il y as actuellement un version Historique course?

Merci et a bientot

Jean claude
Message cité 2 fois
sempre e soltanto Targa Florio
Profil : Pilote semi-pro
best54
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  1. Posté le 27/02/2008 à 16:57:54  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

enz12ko a écrit :
Per Best54

dimenticavo la Ferrai Dino nella foto che hai proposto é la n.120 , ingrandisci la foto e risolverai il mistero !
Ciao
Enzo
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***************

Caro Enzo, grazie per le Tue parole.

Tutto quello che faccio è perchè amo la Targa. E' stata da sempre  la mia "passione", sin dalle scuole medie ...... altro che figurine (allora ) dei giocatori .......

Vedrò di "coinvolgere" di nuovo l'amico Piero Pucci per  Suoi eventuali ulteriori atti di "disponibilità". ( Ho delle idee che mi frullano nella testa ... il problema è che sono una marea ). Condivido che forse sarebbe anche il caso di parlarne a parte, per tentare di dare maggiore "coerenza" agli argomenti; ma la spinta emotiva, intanto, è grande..... Saranno  i troppi anni di isolato "silenzio" che ora si "aprono" all'improvviso con questo meraviglioso FORUM.

Come avrai capito il mio "approccio" al FORUM è e sarà  - per quanto possibile -  coniugare sempre le immagini proposte con i relativi commenti, storie, aneddoti, riscontri, magari anche a costo di prendere "cantonate"; mi sento di poter dire che anche a me fa piacere ammirare nuove immagini - tante in questo FORUM - ma la proposta asettica postazione di foto la trovo, personalmente,  poco "coinvolgente", più utile a chi fa soltanto una invero triste  attività speculativa dalla quale mi discosto totalmente ........ Io continuerò così.... perchè è così che mi piace .... e comunque sempre con una latente aria ironica .......

PS: Per il mio dubbio sulla Dino opto "ciecamente" per la 120.....

Con l'occasione - in mezzo ai vostri  "tecnicismi spinti"  di instancabili modellisti ultraperfezionisti (e lì mi sento fuori posto ...... ma apprezzo ..... ),  
e nella speranza che Schortleg mi perdonerà  se “salto” dal 1962 al 1970 -  in questo messaggio - oggi - mi va di parlare di un episodio personale; un casuale fortuito “ritrovamento” di un vecchio amico perso di vista da qualche decennio……..

Quel 3 maggio del 1970 - data che nella mia “epoca” segnò la più prestigiosa platea di partecipanti alla Targa - ritornai a casa  custodendo gelosamente la pubblicazione commemorativa “numero unico” di quell’anno, gratuitamente distribuita al pubblico dalla Organizzazione Gara.

Ho custodito quella copia a casa dei miei genitori per anni, poi ne persi le tracce.

Qualche mese fa, in uno sei soliti mercatini rionali domenicali, nel bancone di vendita di uno dei tanti  “approssimativi” mercanti  dell’ultim’ora, scorsi una cassa piena di AUTOSPRINT … ovviamente vani risultarono gli scontati  tentativi di trovare “ i mesi giusti degli anni giusti “;  “ Un euro e cinquanta per copia ”  blatera il venditore …. “ Sono Autosprint  antichi ! ”.

Stavo per andarmene quando, in mezzo al mucchio, rivedo a mala pena qualcosa di già visto in passato… era proprio una di quelle copie, ancora integra , in mezzo a tanti “insignificanti” Autosprint degli anni 80-90.

“ Prendo questo Autosprint ”  … e ammollo velocemente  un euro e cinquanta al mercante, con il cuore - non ho vergogna a raccontarlo - che palpitava.  

Rieccola, quella copertina a colori , ancora stampata nella mia memoria ! .

Unico

Stile grafico anni 70.  Come sempre ( verrebbe - ahimè! - da dire: “allora come ora…..” )  l’Apparato Organizzativo ……. mostra  la solita "approssimativa ?" cultura storica sulla "nostra" TARGA.   Un 917K GULF della J.W.A. in piena copertina che sta lì come il più classico cavolo a merenda.

Ci “salviamo” con le immagini sovrastanti dell’anno prima dell’Alfa T33/2,5 S Autodelta n.262 di Vaccarella - De Adamich e ldel’Abarth 2000S n.178 IGFA Racing Team di Bitter – Kelleners.  

Una considerazione: che ci fossero in copertina immagini (per lo meno 2…..) della TARGA 1969 era assolutamente normale …… eppure all’interno di quel “numero” qualcuno fu in grado di “sfornare” un articolo con immagini della Targa databili 1970 …….( ! ), e tutto questo grazie alla Porsche che - come noto - si presentò per i propri   test  pre-gara con  LARGO  anticipo rispetto alla gara ed alla pubblicazione della rivista,  consentendo al giornalista  quella imprevedibile “attualità” (908.3 e 909 ibride - 917K).  

Mi piace, allora,  ricordare qualche immagine di quell’unico  917K TCAR mandato in avanscoperta da Stoccarda …. A lui - dovendo girare a circuito aperto tra  Fiat 127  e trattori -  toccò la targa  “S-U 3912”.  Per le altre TCAR ( 908.3 e/o 909 “ibride” nelle varie versioni) le targhe “S-U 3910” e  “S-U 3911”, in perfetto ordine  “teutonico”.  Non so perché ma mi fanno pensare alle sigle degli U-Boot…..

A 1970 - 917K - 02

(foto da numero unico 1970)

B 1970 - 917K - 03

(foto da internet)

B 1970 - 917K - 03

(foto da internet - io penso che sia Targa - arrivo del 917K - è ancora senza targa - mi date conferma ?)

E siccome sono scarso di immagini a colori …… ma era rosso ? (il 917K dico) . Sono gradite le foto, se ce ne sono.

In ultimo …. ricordate questo “allegato” a colori  di quel numero ?

Schema1

Schema2

E siccome sono “pillicuso....” ( per i non siciliani "particolarmente preciso….., con tono sarcastico" ) e rifacendomi ad una vecchissima barzelletta ……. sottolineo che sono stati puntualmente e con precisione indicati  tutti i “punti” dei commissari, delle assistenze  mediche, tecniche, soccorsi vari, etc, etc, lungo i 72 Kilometri,  ma mancano i “punti” ed  i nominativi di tutti gli spettatori di quell’anno.

Un abbraccio a tutti.

BEST54

C 1970 - 917K - 04


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I  like  "LIME  SURDE"
targa for ever
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targamaniac
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  1. Posté le 27/02/2008 à 17:06:07  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
IL bello del nostro hobby e proprio questo! i dubbi le atroci verità(il blù gto di shorty) ma ora i supporti
telematici ci aiutano tanto ,guarda questa foto,devi guardare la differenza di luminescenza del rosso
esposto al sole , e la parte in ombra ,vedi che la parte in ombra e piu luminosa ,questo perche non
essendo colpita direttamente dai raggi solari riflette parzialmente la luce e viene letta più facilmente
dalla pellicola.Spero di essere stato chiaro nella spiegazione,un parola in più potrebbe dirla il sosia di
"AGOSTINI" ma lui e troppo impegnato nelle gare di moto d'epoca,sai perchè ? perchè quando si toglie
il casco i presenti si avvicinano e gli  dicono "Signor Agostini mi fà u'autografo?.

Scherzi a parte PEPPINO dove sei?iscriviti pure tu!!squadra Porsche 69

Di contro guarda questo bianco/nero, a stento si capisce che il muso e dipintoPorsche 69


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antry
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Sport - succès or nombre de vues Sport - succès argent messages
  1. Posté le 27/02/2008 à 17:07:40  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

marc os a écrit :
Bonjour a tous
Formidable  ce Forum sur la Targa ,tres belle epreuve a l'epoque .
Moi ,en France ,je cours sur Mini Marcos .Une telle voiture a tel participer a la Targa Florio ?
Es q'il y as actuellement un version Historique course?

Merci et a bientot

Jean claude
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Bon Jour Jean Claude
et Merci pour tes compliments a notre Forum sur la Targa Florio.
Tu es le bienvenue , et pour commancer un petit cadeau :
Ouì la petite Mini Marcos GT a partecipée a la Targa du 1967 avec John Eric Andreason et Johnny Lundberger dans la categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc ,abandon au deuxieme tour
Voilà deux photo de mon archive personel ,

marcos-1

marcos-2

Connais-tu le couleur de la bande ? Est-elle vert ?

pour la deuxieme question je ne sais pas repondre .

j'attende de voir les photos de ta Mini.....

A bientot , Tes Amis de la Targa .

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Sport - succès or nombre de vues Sport - succès argent messages
  1. Posté le 27/02/2008 à 17:16:21  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Ciao Targamaniac ,
ma allora secondo la tua interpretazione è fluorescente anche il muso della mitica 266?

per ora non ho tempo , devo uscire ma stasera , molto più probabilmente domani sera riprenderò l'argomento.
Ciao e grazie

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Message édité par enz12ko le 27/02/2008 à 17:18:19
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