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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §ran085xF

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FRATELLI RODRIGUEZ 1962

 

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DAN GURNEY

 

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DA SINISTRA:BARONE PUCCI,BONNIER,HERRMAN,LINGE E G.HILL

 

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U.MAGLIOLI

 

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FERRARI 268 SP P.HILL-GENDEBIEN

 

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FORGHIERI-P.HILL-GENDEBIEN

 

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Invité §cum834Wc

Allora Best54 , veniamo a te,

come prima cosa grazie! Le tue istantanee sono preziose e personalmente cerco molto di più le foto inedite come le tue , o come quelle di targamaniac istantanee amatoriale , che vivono dei ricordi di chi le ha scattate ( almeno per me e per le mie foto è così) .

 

 

Per quello che riguarda le AMS sconosciute Tu dici che le prime quattro sono del 1972 e la quinta del 1973 ... io invececredo di averle identificate in questo modo , chiedo una conferma agli altri amici :

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/ams n.66 1972.jpg

1972 - AMS Ford n.66 Garrone Tinghi

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/ams n.60 1973.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TRE.jpg

secondo me ambedue rappresentano L'AMS n.60 di Barone Cerulli del 1972

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/ams 1973 n.65 anastasio lo voi.jpg

1973 AMS FORD n.65 Anastasio Lo Voi

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/ams n.94 1973.jpg

1973 AMS FORD n.94 Bologna Ferlito (ritratta durante le prove - la vettura non è partita )

 

In ultimo ti mostro il modello che ho realizzato per Rino Realmuto della Porsche 907 che ci hai mostrato

Nella Targa del 1969 Hans Dechten e Gerhard Koch la condussero al 6° posto assoluto

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/P-porsche-907-n.jpg

 

il modellino è stato realizzato su una modesta base della Mini racing in 1/43 eccolo

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/P-Porsche-907-n276.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/P-Porsche-907-n276-1.jpg

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Ciao Buona notte e Buona Targa !!! :o:o:o:o

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Ciao amici del forum.

Ho ammirato delle immagini meravigliose riguardanti le AMS e non ho resistito alla voglia di inserire le foto dei modelli N° 96 Targa Florio 1974 Ceraolo Popsy pop,e del modello N° 60 Barone Cerulli del 1972.

Modelli autocostruiti per intero(anche i fanalini,roll bar,scarico motore ecc. ecc.)

L'idea e' nata nell'officina di Gianpaolo Ceraolo, che ha fornito buona parte del materiale per costruire il prototipo del modello.

Detto prototipo e' stato realizzato in stucco per carrozzeria molto facile da usare e da lavorare con lime frese cartavetro e in seguito clonato con resina poliuretanica a 3 componenti.

Alla fine e' venuto fuori a mio modesto parere un piccolo gioiello tenuto conto che il tutto e' autocostruito artigianalmente (molto !!)e nei ritagli di tempo.

Allego le foto e nella speranza di non avere annoiato nessuno auguro a tutti BUONA TARGA S3010013.JPG1..jpg.aaf17d0d4d72b22a8aee2303c8df5627.jpgS3010014.JPG1..jpg.e65488be3abed70f4ae24d284886b9a0.jpgS3010015.JPG1..jpg.d007bad60707a7d74ac12d80c108763f.jpgS3010017.JPG2..jpg.107a6907e3fae5ecae3e2895e97e13e8.jpgS3010018.JPG2..jpg.d9b3d4940d7b8b830d63e8aa2b67216c.jpgS3010019.JPG1..jpg.d63b126ee2b74b1f753931e6bb3345f0.jpgS3010021.jpg.23df986601196f45a28906b243e6cb52.jpgS3010023.jpg.4f8d7cba6cf8c1028bf453dd8183dbf1.jpgS3010024.jpg.6f0e389bc18433e2ffa67f1140393bcb.jpgS3010025.jpg.27ce14b9dbb3da55003224e52029a1b0.jpgS3010026.jpg.906fefa22419d271e5d0dade7d844876.jpgS3010027.jpg.a5acefa19fe8520c96cf9d62abf1c6c9.jpg

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Invité §ran085xF

PER CUMA62 E PER BEST64

CREDO CHE LA VETTURA AMS FORD DEL 1973 SIA LA N°93 E' IL PILOTA E' Popsy Pop

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Invité §ran085xF

SCUSATE LA VETTURA AMS DEL 1973 E' LA N°94 INGRANDENDO LE DUE FOTO SI VEDE UNA DIFFERENZA DIETRO IL ROLLBAR.

SCUSATE NUOVAMENTE

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Invité §tar086XR

Allora e una provocazione!!visto che e così beccatevi questa!! 1974 Ams n° 96 l'unica che mancava all'appello.

TargamaniacAMS 1974 n°96.jpg

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Invité §enz203HF

Ciao Cuma

Bentornato sul Forum,

avevo visto le tue AMS di sfuggita alla mostra di giugno , ma osservando bene le foto ti devo proprio dire che sono rimasto di................STUCCO!

Così come per i lavori di Miki , anche per questi tuoi devo ricordare agli amici del Forum che si tratta di AUTOCOSTRUZIONI !! e non semplici montaggi o rielaborazioni . I miei complimenti.

Quando verrà il momento di parlare della Targa Florio nelle edizioni svolte alla Favorita (1937-1940) mostrerò agli amici qualcosa di unico che ho realizzato per Gabriele Camelia.

Ma Antry hai parlato con Roberto di questo Forum ? Perchè non lo inviti a raccontarci delle edizioni disputate alla Favorita ? Potrebbe essere una argomento inedito ed interessante.

 

Caro Matteo colgo questa occasione per darti un paio di dritte :

1) - Ogni volta che inserisci una foto nel Forum clicca "invio" , le foto così verranno viste una sotto l'altra e non una accanto all'altra (in un primo tempo ho creduto che avessi messo solo 2 foto!) . 2) - Man mano che scrivi e inserisci immagini clicca sul pulsante "Aperçu" , quello accanto a "Valider vostre message" , questo ti permetterà di avere un'anteprima del tuo lavoro e di apportare correzioni man mano che editi il tuo intervento.

 

Anch'io prediligo lo stucco quando realizzo qualche autocostruzione , mentre so che Miki é bravissimo con i metalli (ottone) , avvalendomi anche di plasticard.

Con l'occasione ti saluto , invitandoti a mostrarci altre tue meraviglie per esempio per festeggiare il 75° compleanno del Professore Vaccarella.

 

Per non annoiare troppo chi ci legge e per invogliare a leggere chi aprirà questa pagina , inserisco le foto di un mio modellino autocostruito in 1/43 , rimasto però pezzo unico realizzato per Giuseppe Macaluso , un amico che colleziona esclusivamente modellini di Opel . Il modellino non è stato mai presentato in pubblico , per cui risulterà inedito a tutti , inoltre non è mai stato riprodotto da nessun modellista.

 

E' un prototipo realizzato da Conrero con motorizzazione Opel di 2000cc , conosciuto cone Momo Opel Conrero , iscritto alla Targa Florio del 1973 nella categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc con Giorgio Pianta e Pino Pica , ritirtati al 5° giro.

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Ciao ti abbraccio

e Buona Targa !!! :jap::jap::jap:

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Invité §enz203HF

Per quanti fossero imnteressati alle AMS ordinate ed ampliate dopo gli ultimi interventi di Ranocchio , Cuma e Targamaniac , vi invito a ritornare a pagina 17

Buona Targa!!! :lol::lol::lol::lol:

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Invité §tar086XR

Ecco cosa dovremmo fare!!percorrere la storia nei vari anni ma andare

anche a tema come abbiamo fatto con le AMS,potremmo fare lo stesso con le chevron le alpine le lola ecc.ecc,penso che modellisticamente può

essere valida come idea ma.....potrebbe essere un prossimo futuro spazio esclusivamente modellistico per cui parliamone in privato!!!

Modellisti sveglia!!! Targamaniac

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Invité §sho727jx

Hello boys, abbiamo superato le 20 pagine, sono commosso, avanti così...ma senza esagerare :love:

 

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Invité §enz203HF

Ci voleva , cari amici , come se ci voleva

Risvegliare il torpore che era dentro di noi , noi che sino ad ora abbiamo lasciato che incompetenti , traffichini e affaristi miopi , incapaci di guardare oltre il loro rendiconto immediato ed unico , facessero "minnitta" dell'enorme patrimonio lasciatoci da "Don Vincenzo".

Internet oggi ci offre una voce ed una potenzialità inimaginabili sino a pochi anni fa , annientando le distanze , mettendoci in comunicazione diretta con tutti i targamaniaci sparsi per il mondo ( che rispondono sempre più numerosi all'invito lanciato dal nostro padre fondatore : SHORTLEG ) , abbattendo i costi , una volta inavvicinabili , per realizzare qualcosa di unico.

Il supporto cartaceo é unico , ma é un'altra cosa . Internet ci permette il confronto diretto , lo scambio di idee , ricordi , immagini ...... INTERNET E' VIVO E VIVE DEI NOSTRI CONTINUI APPORTI!!!!

Lo spazio che Forum-auto.com ci ha concesso é stato , é e continuerà ad essere prezioso . Come Targamaniac , tutti ci stiamo rendendo conto che si può andare ben oltre una semplice domanda , una semplice risposta m qualche bella foto...... Io penso che in quanti siamo possiamo realizzare un progetto sulla Targa Florio unico , mai pensato fino ad ora , figlio della nostra epoca.

Ognuno di noi ci rifletta , ci pensi , nei prossimi giorni potremo aprire un dibattito sul futuro di questo Forum , potremo gettare le basi per qualcosa che lo contenga e che vada oltre .................

 

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Mes Amis

Nous italiennes ( e siciliennes ) sommes trés hereux de cette Forum et remercion beacoup le staff de Forum-auto.com pour l'opportunité qui a nous donnes de parler en internet de la Targa .

Nous sommes arrivée à la page 20 et merci beacoup a Tool , a Pifpafadonf , et a tous les autres amis du web international.

Eté vous d'acord de commencer avec nous un nouvelle projet pour le futur de la Targa dans le web? Quelque chose comme une encyclopédie multimédia de la Targa Florio que jour après jour va grandir avec nos apports?

Pansez-vous bien a cette idée, dans un proche jour nous nous reparleron de cette idée.

 

(Shortleg ti prego aggiungi la traduzione in inglese , a me viene troppo difficile. grazie )

 

Anchio mi unisco all'applauso del padre fondatore...

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a bientôt et Bonne Targa !!

a presto e buona Targa!! :jap::jap::jap::jap::sol::sol::sol::sol::jap::jap::jap::jap:

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Invité §bes888PR

Allora Best54 , veniamo a te,

come prima cosa grazie! Le tue istantanee sono preziose e personalmente cerco molto di più le foto inedite come le tue , o come quelle di targamaniac istantanee amatoriale , che vivono dei ricordi di chi le ha scattate ( almeno per me e per le mie foto è così) .

 

 

Per quello che riguarda le AMS sconosciute Tu dici che le prime quattro sono del 1972 e la quinta del 1973 ... io invececredo di averle identificate in questo modo , chiedo una conferma agli altri amici :

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/ams n.66 1972.jpg

1972 - AMS Ford n.66 Garrone Tinghi

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/ams n.60 1973.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TRE.jpg

secondo me ambedue rappresentano L'AMS n.60 di Barone Cerulli del 1972

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/ams 1973 n.65 anastasio lo voi.jpg

1973 AMS FORD n.65 Anastasio Lo Voi

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/ams n.94 1973.jpg

1973 AMS FORD n.94 Bologna Ferlito (ritratta durante le prove - la vettura non è partita )

 

In ultimo ti mostro il modello che ho realizzato per Rino Realmuto della Porsche 907 che ci hai mostrato

Nella Targa del 1969 Hans Dechten e Gerhard Koch la condussero al 6° posto assoluto

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/P-porsche-907-n.jpg

 

il modellino è stato realizzato su una modesta base della Mini racing in 1/43 eccolo

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/P-Porsche-907-n276.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/P-Porsche-907-n276-1.jpg

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Ciao Buona notte e Buona Targa !!! :o:o:o:o

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***************

 

 

Un “ben ritrovati” a tutti Voi da BEST54.

 

Ringrazio, innanzi tutto, gli amici Enzomanz, Shortleg e Targamaniac - in stretto ordine alfabetico, s’intende - per i loro preziosi contributi sulle “paternità” delle AMS. Bisogna sempre rivolgersi alle persone giuste…… A buon rendere.

Comunque, ragazzi, andate troppo a "scheggia" per i miei tempi medi ! !

 

Io vado " lento pede " !

 

Ho lasciato - nell’ultimo mio intervento del 22.02.08 - l’anno 1962.

 

Mi va di riprendere il 1962, iniziando con un breve preambolo.

 

Nel 1982 acquistai - praticamente a scatola chiusa - la pubblicazione “I love GTO Ferrari“ edita in quell’anno dalla FIRST della Arnoldo Mondadori Editore - Libreria dell’Automobile. Le firme degli autori mi avevano allettato ( Fabrizio Pasquero/giornalista - Franco Varisco/fotografo) e non sbagliai.

 

Era il raccolto della “storia della GTO” ed il suo filo conduttore e spunto era la “reunion” privata di GTO organizzata in Francia, nell’occasione del ventennale della GTO; il 1982, appunto.

 

(le 3 foto che seguono sono di Franco Varisco)

 

La prima immagine, che mi impressionò, fu questa:

 

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A prima botta pensai: sarà un fotomontaggio.

 

Giro le pagine ……

 

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Un fotomontaggio con paesaggio era improbabile….

 

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Ovviamente non era un fotomontaggio !. Sedici, dico sedici GTO “certificate” - giunte praticamente da tutto il mondo - fotografate tutte insieme in uno stesso luogo (Francia) e nello stesso momento!.

 

Questa premessa - che vale anche quale doveroso omaggio per i cugini francesi che ci ospitano in questo FORUM ( ma che se ritornano quegli stessi luoghi dubito troveranno lo stesso “materiale”…..! ) - in realtà è solo lo spunto per raccontarVi che in quella stessa pubblicazione trovai una “chicca” che - guarda caso - aveva attinenza con la nostra amata TARGA FLORIO………...

 

La storia che Vi racconterò voglio titolarla:

 

“Come si può perdere un orologio di Bulgari per una vittoria di “classe” alla Targa, ma con la GTO”

 

e quando dico “orologio di Bulgari” mi riferisco all’orologio personale indossato da Gianni Bulgari”!

 

Ora Vi spiego il perchè.

 

L’ex gentleman driver Gianni Bulgari nell’ 82 così racconta in quel libro:

 

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Carissimi Targofili, quando l’amico Claudio mi inviò - senza preavviso - queste stupende tre foto a colori di “quella” GTO del 1962 di Scarlatti-Ferraro non credevo ai miei occhi. Ne sconosco la fonte perché anche Lui - oggi - non ricorda da chi le abbia ricevute in copia. In ogni caso sono da infarto. Già belle ad una ad una, sono ancora più belle viste in “sequenza” ; quasi un film ! (l’impostazione della imminente curva in frenata - il tornante - l’uscita dal tornante di potenza; uno spettacolo !).

 

La GTO telaio 3451 n.86 del 1962 di Giorgio Scarlatti e Pietro Ferraro - appena sfornata da Maranello ( la prima GTO era stata presentata dal Drake il 24 febbrario 1962 e la 3451 è qui già presente alla Targa nei primi di maggio……. ! ) - mostra già i primi segni della sua personale sfida ai “muretti” della Targa con qualche botta sulla destra…...

 

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Condivido il commento di Gianni Bulgari; il colore marrone testa di moro, assolutamente inusuale, è “G U E R R E S C O”. Del tetto bianco si favoleggia che fu una scelta “siciliana” per evitare, per lo meno in quella parte di carrozzeria vicina al pilota, che le temperature causate dall’incandescente sole isolano andassero oltre certi limiti …. In effetti fu una gara caldissima. Sarà stato vero? Lascio le conferme agli amici specialisti, che “coinvolgo”………..

 

Quell’anno non mancarono nemmeno le botte a sinistra per la nostra GTO ….. (immagine da internet)

 

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Ma siccome qualcuno di "palato fino" ……. potrebbe “lamentarsi” - magari perché conosce già le immagini che ho sino ad ora propinato - qui ora non può parlare nessuno, perchè le istantanee che seguono sono foto ASSOLUTAMENTE inedite, che vedono per la prima volta “LA LUCE” esattamente da quel lontano 1962, e per questo devo ringraziare l’amico Piero Pucci di Benisichi - proprietario delle immagini medesime - che mi ha fornito la Sua graditissima autorizzazione alla pubblicazione nel Forum.

 

Eccole: Le due che seguono sono state scannerizzate ad alta risoluzione direttamente dal loro “negativo” originale ….. provate a dare “zoom” più volte….. la GTO Vi entrerà in casa senza perdere alcun suo dettaglio….. buona visione …… (nota aggiunta: le ho dovute "ridimensionare" perchè non erano inseribili per intero, per le eccessive dimensioni ! ! !)

 

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Sempre grazie all’amico Piero Pucci ho scoperto un altro pezzo di storia “minore” di quella Targa; avevo sempre saputo che nel 1962 c’era stata una sola GTO “a girare” nelle Madonie - quella, appunto, di Scarlatti/Ferraro (telaio 3451) ; tuttavia mi incuriosiva la circostanza che dall’elenco ufficiale degli iscritti nel 1962 risultava alla voce “Running in practice” anche una misteriosa Ferrari 250 GTO ( telaio 3413 ) ufficiale Ferrari SEFAC (con tanto di scontata numerazione “ T “), attribuita dalla Direzione Gara a Phil Hill.

 

Ic.jpg

 

Allora, eccola trovata quella GTO telaio 3413 ! La vediamo qui sopra immortalata ai box di Floriopoli - chiaramente alle prove - con suo bell’adesivo “ T “ Si vede che c’è il team Ferrari ai box…. Confusione alle stelle… La GTO sembra quasi “ignorata” ( ! ) mentre in alto ammiriamo la Dino 246SP n.152 (piloti iscritti: Mairesse - R.Rodriguez - Gendebien), in basso si vede la ……. ? …… Ma è la Dino 196SP n.120 di Baghetti (dico Baghetti, Targamaniac….) - Bandini

 

M La 120 igep.jpg

 

(foto internet)

 

o la Dino 268SP n.150 (piloti iscritti: di Phil Hill - Gendebien) ?

 

N La 150.jpg

 

(foto internet)

 

I numeri non si leggono bene….. ed il 120 e 150 sono molto simili…… Se fosse la 150 la foto sarebbe ancora più “preziosa” perchè sappiamo cosa combinò Phil Hill con questa Dino durante quelle stesse prove:

 

O  ari SEFAC - 2.jpg

 

(foto internet)

 

Ovviamente attendo pareri ( Enzomanz, Shortleg , Targamaniac ) … PS: Azzardo; per me è la n.150 e magari poi Vi dico il perché, ma il dubbio è grosso e lo sottopongo agli amici…..

 

Dino di Phil Hill distrutta in mezzo ai campi……... La domenica non partì. Le immagini della Dino n.150 alla Targa sono soltanto durante le sue - brevi - prove. Evidentemente gli “allenamenti” con quella GTO T/CAR - ufficialmente in uso a Phil Hill - non servirono molto all’asso americano…..

 

PS: Ci siamo quindi interessati anche della GTO T/car ufficiale telaio n.3413 del 1962, ma vedrete che ne riparleremo tra poco ….. la storia è lunga….

 

Per riprendere il discorso dell’ “orologio”………. così continua Gianni Bulgari (sempre da “I Love GTO Ferrari” - 1982 ):

 

P BulgariDUEsecondo.jpg

 

Quindi, cari amici, la GTO (dichiarata “ex Lualdi”) acquistata da Bulgari - per la quale il “gioelliere” non sbaglia a ricordare il telaio n.3413 e con cui si presenta alla Targa 1963 in coppia con Grana - era, in sostanza, proprio quella T/car ufficiale del 1962 di cui abbiamo già parlato !

 

Bene, dopo esserci tolto per “puro sfizio” questa “curiosità”, ammiriamo finalmente la GTO telaio 3413 che valse a Gianni Bulgari - nel 1963 - la vittoria di categoria contro la perdita - per scommessa - del suo orologio …….. a vantaggio del perdente Scarlatti…..

 

(per tutte le foto che seguono: fonte internet)

 

Eccola ai box (prove):

 

Q SETTE- A3.jpg

 

Sempre ai box (prove) in prestigiosa compagnia della 250 P n.174 ufficiale di Parkes - Surtees:

 

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In gara da sola:

 

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In gara mentre cerca spazio a danno della Abarth-Simca 1300 Bialbero n.38 di Venturi - Zeccoli:

 

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Ed ora la “battuta” GTO n.108 di Scarlatti (in quel momento ancora senza orologio !) e Bordeu (pupillo di Fangio….) con la vistosa scritta “Argentina”.

 

U OTTO- A2.jpg

 

Ed infine la vettura che all’ultimo ha “mortificato” la GTO di Bulgari, probabilmente con il determinante aiuto della pioggia, soffiandole il 3^ assoluto. E’ curioso pensare che in quella occasione una delle più belle vetture di quegli anni - la GTO - avvia dovuto cedere il passo alla più brutta ( per me ) Porsche che si sia mai vista alla Targa ( la Porsche 356B 2000GS n.80 ufficiale di Barth - Linge ).

 

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Così conclude l’intervista di Bulgari (sempre da “I Love GTO Ferrari” - 1982):

 

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Ed io concludo con una personale ultima citazione per l’amico Schortleg:

 

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Questo ricordo dell’Ing. Bazzi l’ho scovato sempre all’interno del libro con il quale ho iniziato questo - interminabile - intervento. Dopo avere inserito anche le foto sono distrutto.

 

Per oggi ho finito; saluti a tutti e ….. aspetto integrazioni - o bacchettate - “storiche” da parte degli amici per le possibili "cantonate" …...

 

E ….. un ennesimo grazie alla Targa per gli inesauribili spunti che ancora oggi ci offre !

 

BEST54

 

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Invité §tar086XR

Attento BEST54 stai scherzando col fuoco vedi che ti teniamo d'occhio!!!sopratutto uno in particolare "U Prufissuri" occhio alla via.....1222716194_Ninoacaccia.jpg.c151d6107973de11cb01392f8d0905c4.jpg

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Invité §sho727jx

Fantastico servizio Best54 1930481563_APPLAUSI2.gif.6a83307df6fd68c3ae65c37a47fad850.gif

 

...ma non era meglio aspettare il '63? Dovete mordere un pò il freno amici, c'è tempo per tutto!

 

P.S. lo sapete che dopo aver visto quelle foto a colori quache anno fa, realizzai il modellino colore blu?

Guardando qualche foto a colori di altri modelli realizzati della stessa vettura di colore marrone, quasi compativo i loro realizzatori che non avevano probabilmente mai visto le foto a colori che avevo visto io (ben quattro o cinque).

C...zzo che scherzi fanno le foto! Ricordo di aver parlato col Barone Pucci a tal proposito, purtroppo però egli non ricordava questa GTO marrone, quindi la cosa avvalorava le mie convinzioni, una GTO marrone non passa certo inosservata! Poi dopo aver letto su un database che riportava tutto sulle GTO, ho scoperto che uscì di fabbrica proprio tutta marrone, tetto compreso.

Quindi, amici, non credo sia una favola il fatto che il tettuccio fu dipinto di bianco in occasione di quella Targa.

Infine sono riuscito a ridipingere il modellino nel suo corretto colore

 

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ciao, a presto :jap:

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Invité §enz203HF

Carmelo , non ho parole !

 

A parte le foto eccezionali nella loro unicità ( perchè non coinvolgere ancora di più il tuo amico Piero Pucci , al quale vanno i miei ringraziamenti più sinceri , nelle iniziative del Forum ? ) mi trovo perfettamente in sintonia con la tua maniera di raccontare la Targa Florio . Ritengo importanti le classifiche , i numeri di telaio , l'elenco dei partenti ed i dettagli più insignificanti , a cui noi targamaniaci facciamo attenzione , ma ancora una volta sostengo che il fascino della Targa Florio é radicato nelle memorie personali di chi l'ha corsa come Bulgari e di chi l'ha vista e partecipata come tanti di noi. Le storie così s'intrecciano dando vita ad un puzzle di cui cominciamo a distinguere le parti centrali. Ognuno di noi possiede un pezzetto del puzzle o ha letto in qualche posto , come hai appena fatto tu, qualcosa che servirà a capire meglio quanto stiamo osservando.

Spero vivamente ,come ho scritto prima , che si possa continuare così (io ce la sto mettendo tutta e vedo con piacere che non sono il solo ) e che si possa andare anche oltre.

 

Per quanto riguarda la GTO , riprendendo l'idea di Targamaniac , comincerò a raccogliere dati ed immagini per pubblicare prossimamente ( penso quando avremo concluso con la standing ovation al Professore Vaccarella) un database interattivo sulle GTO alla Targa. La GTO rimane forse la Ferrari Granturismo più bella in assoluto , parliamo ovviamente della versione '62 : in questi ultimi anni ne ho visto moltissime , nei vari raduni a cui ho avuto il piacere di partecipare , ho dedicato loro centinaia di fotografie , ho accarezzato ogni volta che ho potuto e con il dovuto rispetto , le sensuali ed aggressive linee disegnate da Giotto Bizzarini.

Osservando le fotografie che hai messo in rete non riesco a capire la cronologia delle toccate sui parafanghi anteriori dx. e sx. , se non sono troppo stanco , ragionandoci sopra , in una foto dovrebbe essercene uno (da che lato non importa) ma nella successiva dovrebbe avere tutte e due i lati "toccati" ; ammesso che la prima volta , ed in questo caso dovrebbe essere il lato dx. abbia toccato durante le prove , è mai possibilie che i meccanici abbiano avuto il tempo di riparare la carrozzeria ( era alluminio ) e di riverniciarla per la gara ? Qualcuno sa risolvere questo rebus ????

:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

 

Per la GTO n.86 ho già dato il mio contributo personale , mostrandoti le foto ereditate da Vittorio Giordano, voglio quindi contribuire al tuo interessantissimo racconto mostrandoti 2 foto della Ferrari di Gianni Bulgari e Maurizio Grana.

La prima é di Vittorio Giordano

1.jpg1..jpg.2265f92b873a63a29555b35bc75d2b96.jpg

quest'altra foto , non ricordoto se presa da un libro o da internet mi piace particolarmente perchè fonde le curve della "bestia" GTO con il verde della campagna ( anche se la foto è B/N!)

2.jpg2..jpg.fedf46cf8e5b3789010ad76484066b7c.jpg

 

e a riprova di quanto hai detto , ecco il "brutto anatroccolo" ovvero la Porsche 356b 2000 GS nella versione restaurata che é stata portata alla Targa Florio storica del 2000.

3.jpg2..jpg.9dad4c1e44af3a870a50b043fa152a36.jpg

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Hai proprio ragione tu , di tutte le Porsche , come bruttezza di linee é seconda forse solo alla Kangaroo , però a pensarci bene non é che la famosa "bicicletta" fosse questa gran bellezza di forme.

Forse però è il caso di citare un altro "grande" ENZO (Ferrari s'intende....) che commentando la presentazione alla stamppa della Ferrari T4 , soprannominata "pantofola" per le sue forme(!) , affermo che la macchina più bella è quella che vince ! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

 

PS. Ancora non ho avuto commenti alla mia proposta ( state forse pensandoci sopra ?)

 

Buona Targa a tutti!!

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Invité §sho727jx

Before carrying on to talk about '62, all fan sicilian friends thank the Forum-Auto staff for the chance to debate on internet, in a so much qualified context, about their dear unique oldTarga; thanks very much :jap:

 

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Abate-Davis (ab.) Maserati 64 type

 

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Arena-Coco (7°) AR Giulietta SZ

 

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Bandini-Baghetti (2°) Ferrari Dino 196 SP

 

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Vaccarella-Bonnier (3°) Porsche 718 GTR (Serenissima Rep.di Venezia)

 

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DeBonis-Fusina (out of time) Ferrari 250 GT California

 

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Ferrari Dino 268 SP (crashed in practice) of P.Hill-Gendebien

 

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the accident

 

I'm not able to post more photos in cause of tecnic problems, then...

GOODNIGHT , see tomorrow :jap::jap:

 

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Invité §tar086XR

Enzo ma hai qualche dubbio?guarda che non sono solo io a pensarla come te,credo che oramai sono maturi i tempi per organizzare un incontro e gettare le basi per un progetto modellistico da fare invidia

a chiunque un sorta di data base sulla targa tale da diventare punto

di riferimento per chi vuole cimentarsi nell'arte del Targamodellismo!!

Antry

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Invité §enz203HF

Caro Tony

(sono costretto a riscrivere questa parte perche ho combinato un pò di confusione, le cose personali le tralascio tanto mi hai già risposto.)

Ho ricevuto la tua mail e copio-incollo per gli amici del Forum le interssanti notizie che mi hai fornito :

L' AUTOBIANCHI A112 GILIBERTI, era realizzata da ANGELO, il famoso pilota che ha corso anche con il pseudonimo "BITTER".

L'auto veniva preparata nella sua officina, oltre ad avere partecipato nelle cronoscalate isolane, ci fù una partecipazione al Tour de Corse (non ricordo l'anno).

La A112 Giliberti, oltre ad essere un'auto da competizione, era pure una vettura stradale e commercializzata.

Infatti, presso la concessionaria di Angelo, a richiesta si poteva acquistare la A 112 di 1300 cc, naturalmente versione stradale e con i parafanghi allargati.

Non so quanti modelli furono realizzati e venduti, sicuramente pochi... pochissimi, uno di questi lo possedeva un mio amico.

Io avevo 17 anni, ricordo che su quest'auto ci lasciavo gli occhi e dicevo al proprietario :

"Jachino (Gioacchino) , quando pensi di vendere questo 112 fallo sapere per primo a me."

 

Da lì a poco, come tanti meridionali, Jachino con la sua A 112 Giliberti si trasferì in Toscana per lavoro ed è da allora che non ci siamo più visti.

 

Storie di vita, storie di Targa ...

 

ho preso dal mio database fotografico sulla Targa un'altra foto del 1973 , questa

1973-giliberti-a112-r-n.jpg.8d558f2a2ca81c0c3e108666871e45a0.jpg

per scoprire il giorno dopo che l'avevi proprio scattata tu !

 

A presto

Buona Targa!!!

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Invité §enz203HF

Per Best54

 

dimenticavo la Ferrai Dino nella foto che hai proposto é la n.120 , ingrandisci la foto e risolverai il mistero !

Ciao

Enzo

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Invité §mik100rc

Caro Enzo,

non posso che essere d'accordo con te e plaudire all'iniziativa, alla quale aderirò con entusiasmo e con il mio modesto contributo.

 

Intanto aggiungo un piccolo tassello al '62 con altre due foto della #86 (le altre a colori le avevo anch'io):

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF62_86_04.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF62_86_05.jpg

 

Continuiamo così "ad maiora".

 

Buona targa, Miki

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Invité §enz203HF

Caro Shortleg

Sono smolto stanco ma ho ancora un poco di benzina.

Per stanotte chiudo con le foto del modellino che ho realizzato per la collezione di Giuseppe Cuttitta della Maserati 64 iscritta nella categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc dalla scuderia Serenissima con Carlo Maria Abate e Colin Davis , ritirati al 5° giro.

il modellino è realizzato su una base SHMR (grazie Umberto !) in scala 1/43.

1.jpg2..jpg.37171493576908bae1b346a5b133817b.jpg

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4.jpg3..jpg.a2616e52e0697078a10ab4677927e5b7.jpg

nei prossimi giorni seguiranno altre foto sul 1962

Buona notte e Buona Targa !!

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Invité §mik100rc

Sul fatto che tu sia stanco, non ci sono dubbi; sicuramente il tuo magnifico modellino non è su base HTM, non lo saprei?

Ciao e buona notte, Miki

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Invité §enz203HF

Sul fatto che tu sia stanco, non ci sono dubbi; sicuramente il tuo magnifico modellino non è su base HTM, non lo saprei?

Ciao e buona notte, Miki

 

 

Buongiorno Miki,

ti chiedo scusa dell'errore dovuto solo in parte alla stanchezza . Infatti so bene che HTM é l'acronimo di Historic Targa Model , il nome con cui produci e distribuisci i TUOI modellini , ma io vavo archiviato la foto della Maserati con HTM , ricordavo che esisteva una ditta con questo o comunque un nome simile , che sia SHTR (?) , chi lo sapesse è invitato a dare una mano d'aiuto , io intanto o corretto in parte l'errore .

Ciao

Enzo :??::??::??::??::??:

 

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Invité §tar086XR

GOOD MORNING!! All friends of ForumAuto.

Eccomi Enzomanz ho pensato a tè,riprendo il discorso sui colori fluo delle porsche del 67.

Quelli che posto sono dei frame di un vecchio brutto VHS ma per quello che serve a noi

modellisti e una vera manna del cielo.Dedicato a tutti i targamodellisti,chi ha sbagliato?

sverniciatore e pazienza!!720472016_91067e.jpg.b3586f0986a9b3eacfe43c3376d97954.jpg

il filmato non e di qualità ma rende l'idea1375317015_91067c.jpg.c4f4a73c63c39688accc60a9d554f4b6.jpg

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Invité §bes888PR

Attento BEST54 stai scherzando col fuoco vedi che ti teniamo d'occhio!!!sopratutto uno in particolare "U Prufissuri" occhio alla via.....https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/Nino a caccia.jpg

 

 

 

*****************

 

Caro Targamaniac, guarda che anche BEST54 ha i suoi amici....... e da vecchia data ....... sin dal 1965 !

 

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(foto Archivio S. Requirez - da "Targa Florio" di Salvatore Requirez - Flaccovio Editore)

 

1965 - Ford GT40 Roadster - Bondurant - Whitmore - Ford Advanced Vehicles

 

Un abbraccio, BEST54

 

 

 

 

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Invité §bes888PR

Fantastico servizio Best54 https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/APPLAUSI 2.gif

 

...ma non era meglio aspettare il '63? Dovete mordere un pò il freno amici, c'è tempo per tutto!

 

P.S. lo sapete che dopo aver visto quelle foto a colori quache anno fa, realizzai il modellino colore blu?

Guardando qualche foto a colori di altri modelli realizzati della stessa vettura di colore marrone, quasi compativo i loro realizzatori che non avevano probabilmente mai visto le foto a colori che avevo visto io (ben quattro o cinque).

C...zzo che scherzi fanno le foto! Ricordo di aver parlato col Barone Pucci a tal proposito, purtroppo però egli non ricordava questa GTO marrone, quindi la cosa avvalorava le mie convinzioni, una GTO marrone non passa certo inosservata! Poi dopo aver letto su un database che riportava tutto sulle GTO, ho scoperto che uscì di fabbrica proprio tutta marrone, tetto compreso.

Quindi, amici, non credo sia una favola il fatto che il tettuccio fu dipinto di bianco in occasione di quella Targa.

Infine sono riuscito a ridipingere il modellino nel suo corretto colore

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/62%20Scarlatti-Ferraro.jpg

ciao, a presto :jap:

 

 

***********

 

Grazie. In questo caso trattare del 62 insieme al 63 era praticamente "necessario" per gli "intrecci" delle storie raccontate.

 

A presto. BEST54

 

 

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Invité §enz203HF

Caro Tony ,

grazie della mail , alla quale risponderò privatamnete , della quale metto in rete la parte riferita alle preziose informazioni sulla piccola "bomba" preparata da Giliberti.

Aggiungo una foto ed una informazione che mi era sfuggita , e di cui nessuno si era ancora accorto:

Nel 1971 furono iscritte 3 A112 Giliberti , due delle quali non partirono , la n.65 di Garofalo e Chiaramonte e la n.69 di Capuano e Barba , Antonio Garofalo e GianCarlo Barba formarono comunque l'equipaggio della n.67 terminando la gara al 4° giro con un ritiro.

ecco allora la foto della n.65

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ed ecco le altre informazioni fornite da Tony

La versione stradale che commercializzava la concessionaria Giliberti presentava queste modifiche :

Il motore era il 1300 installato nelle 128 Rally, naturalmente rivisto per fornire qualche cv in più.

Gli interni restavano praticamente uguali, con la sola eccezione dei sedili anteriori che venivano sostituiti con altri di tipo corsaiolo, cinture di sicurezza (all'epoca non erano obbligatorie) che facevano tanto "racing", una serie di manometri fissati nel cruscotto e un volante sportivo a tre razze.

A parte i parafangoni rivettati (identici a quelli delle foto) , l'asportazione dei paraurti e della mascherina d'areazione anteriore (Sostituita da una rete a maglie quadre), l'esterno restava identico a un modello normale.

Il terminale di scarico era a due canne e montava cerchi FPS come quelli che vediamo nelle foto del 73.

 

Buona Targa!!!

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Invité §enz203HF

Grazie Tragamaniac

Vedo con piacere che anche tu ritieni fondamentali per le nostre ricerche i fermo-immagine !

Anch'io avevo estratto dei fermo-immagine simili ,probabilmente lavorando sul tuo medesimo materiale, che hanno alimentato il mio dubbio sui colori fluo della Porsche.

Che ne pensi se cercassimo di capire insieme i "veri colori" delle 908.02 del 1969 ?

Queste foto non lasciano perplessi ?

 

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:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

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Ci sentiamo sul Forum , la discussione é aperta !!

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Invité §mar340Jt

Bonjour a tous

Formidable ce Forum sur la Targa ,tres belle epreuve a l'epoque .

Moi ,en France ,je cours sur Mini Marcos .Une telle voiture a tel participer a la Targa Florio ?

Es q'il y as actuellement un version Historique course?

 

Merci et a bientot

 

Jean claude

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Invité §bes888PR

Per Best54

 

dimenticavo la Ferrai Dino nella foto che hai proposto é la n.120 , ingrandisci la foto e risolverai il mistero !

Ciao

Enzo

 

 

 

***************

 

Caro Enzo, grazie per le Tue parole.

 

Tutto quello che faccio è perchè amo la Targa. E' stata da sempre la mia "passione", sin dalle scuole medie ...... altro che figurine (allora ) dei giocatori .......

 

Vedrò di "coinvolgere" di nuovo l'amico Piero Pucci per Suoi eventuali ulteriori atti di "disponibilità". ( Ho delle idee che mi frullano nella testa ... il problema è che sono una marea ). Condivido che forse sarebbe anche il caso di parlarne a parte, per tentare di dare maggiore "coerenza" agli argomenti; ma la spinta emotiva, intanto, è grande..... Saranno i troppi anni di isolato "silenzio" che ora si "aprono" all'improvviso con questo meraviglioso FORUM.

 

Come avrai capito il mio "approccio" al FORUM è e sarà - per quanto possibile - coniugare sempre le immagini proposte con i relativi commenti, storie, aneddoti, riscontri, magari anche a costo di prendere "cantonate"; mi sento di poter dire che anche a me fa piacere ammirare nuove immagini - tante in questo FORUM - ma la proposta asettica postazione di foto la trovo, personalmente, poco "coinvolgente", più utile a chi fa soltanto una invero triste attività speculativa dalla quale mi discosto totalmente ........ Io continuerò così.... perchè è così che mi piace .... e comunque sempre con una latente aria ironica .......

 

PS: Per il mio dubbio sulla Dino opto "ciecamente" per la 120.....

 

Con l'occasione - in mezzo ai vostri "tecnicismi spinti" di instancabili modellisti ultraperfezionisti (e lì mi sento fuori posto ...... ma apprezzo ..... ),

e nella speranza che Schortleg mi perdonerà se “salto” dal 1962 al 1970 - in questo messaggio - oggi - mi va di parlare di un episodio personale; un casuale fortuito “ritrovamento” di un vecchio amico perso di vista da qualche decennio……..

 

Quel 3 maggio del 1970 - data che nella mia “epoca” segnò la più prestigiosa platea di partecipanti alla Targa - ritornai a casa custodendo gelosamente la pubblicazione commemorativa “numero unico” di quell’anno, gratuitamente distribuita al pubblico dalla Organizzazione Gara.

 

Ho custodito quella copia a casa dei miei genitori per anni, poi ne persi le tracce.

 

Qualche mese fa, in uno sei soliti mercatini rionali domenicali, nel bancone di vendita di uno dei tanti “approssimativi” mercanti dell’ultim’ora, scorsi una cassa piena di AUTOSPRINT … ovviamente vani risultarono gli scontati tentativi di trovare “ i mesi giusti degli anni giusti “; “ Un euro e cinquanta per copia ” blatera il venditore …. “ Sono Autosprint antichi ! ”.

 

Stavo per andarmene quando, in mezzo al mucchio, rivedo a mala pena qualcosa di già visto in passato… era proprio una di quelle copie, ancora integra , in mezzo a tanti “insignificanti” Autosprint degli anni 80-90.

 

“ Prendo questo Autosprint ” … e ammollo velocemente un euro e cinquanta al mercante, con il cuore - non ho vergogna a raccontarlo - che palpitava.

 

Rieccola, quella copertina a colori , ancora stampata nella mia memoria ! .

 

Unico.jpg

 

Stile grafico anni 70. Come sempre ( verrebbe - ahimè! - da dire: “allora come ora…..” ) l’Apparato Organizzativo ……. mostra la solita "approssimativa ?" cultura storica sulla "nostra" TARGA. Un 917K GULF della J.W.A. in piena copertina che sta lì come il più classico cavolo a merenda.

 

Ci “salviamo” con le immagini sovrastanti dell’anno prima dell’Alfa T33/2,5 S Autodelta n.262 di Vaccarella - De Adamich e ldel’Abarth 2000S n.178 IGFA Racing Team di Bitter – Kelleners.

 

Una considerazione: che ci fossero in copertina immagini (per lo meno 2…..) della TARGA 1969 era assolutamente normale …… eppure all’interno di quel “numero” qualcuno fu in grado di “sfornare” un articolo con immagini della Targa databili 1970 …….( ! ), e tutto questo grazie alla Porsche che - come noto - si presentò per i propri test pre-gara con LARGO anticipo rispetto alla gara ed alla pubblicazione della rivista, consentendo al giornalista quella imprevedibile “attualità” (908.3 e 909 ibride - 917K).

 

Mi piace, allora, ricordare qualche immagine di quell’unico 917K TCAR mandato in avanscoperta da Stoccarda …. A lui - dovendo girare a circuito aperto tra Fiat 127 e trattori - toccò la targa “S-U 3912”. Per le altre TCAR ( 908.3 e/o 909 “ibride” nelle varie versioni) le targhe “S-U 3910” e “S-U 3911”, in perfetto ordine “teutonico”. Non so perché ma mi fanno pensare alle sigle degli U-Boot…..

 

A 1970 - 917K - 02.jpg

 

(foto da numero unico 1970)

 

B 1970 - 917K - 03.jpg

 

(foto da internet)

 

B 1970 - 917K - 03.jpg

 

(foto da internet - io penso che sia Targa - arrivo del 917K - è ancora senza targa - mi date conferma ?)

 

E siccome sono scarso di immagini a colori …… ma era rosso ? (il 917K dico) . Sono gradite le foto, se ce ne sono.

 

In ultimo …. ricordate questo “allegato” a colori di quel numero ?

 

Schema1.jpg

 

Schema2.jpg

 

E siccome sono “pillicuso....” ( per i non siciliani "particolarmente preciso….., con tono sarcastico" ) e rifacendomi ad una vecchissima barzelletta ……. sottolineo che sono stati puntualmente e con precisione indicati tutti i “punti” dei commissari, delle assistenze mediche, tecniche, soccorsi vari, etc, etc, lungo i 72 Kilometri, ma mancano i “punti” ed i nominativi di tutti gli spettatori di quell’anno.

 

Un abbraccio a tutti.

 

BEST54

 

C 1970 - 917K - 04.jpg

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Invité §tar086XR

IL bello del nostro hobby e proprio questo! i dubbi le atroci verità(il blù gto di shorty) ma ora i supporti

telematici ci aiutano tanto ,guarda questa foto,devi guardare la differenza di luminescenza del rosso

esposto al sole , e la parte in ombra ,vedi che la parte in ombra e piu luminosa ,questo perche non

essendo colpita direttamente dai raggi solari riflette parzialmente la luce e viene letta più facilmente

dalla pellicola.Spero di essere stato chiaro nella spiegazione,un parola in più potrebbe dirla il sosia di

"AGOSTINI" ma lui e troppo impegnato nelle gare di moto d'epoca,sai perchè ? perchè quando si toglie

il casco i presenti si avvicinano e gli dicono "Signor Agostini mi fà u'autografo?.

Scherzi a parte PEPPINO dove sei?iscriviti pure tu!!1951735929_squadraPorsche69.jpg.2f897dbfa8779509b14ce7126b96d9c5.jpg

 

Di contro guarda questo bianco/nero, a stento si capisce che il muso e dipinto1262887309_Porsche69.jpg.247a54de77e4af3a983a3c9f70d4c4a7.jpg

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Invité §enz203HF

Bonjour a tous

Formidable ce Forum sur la Targa ,tres belle epreuve a l'epoque .

Moi ,en France ,je cours sur Mini Marcos .Une telle voiture a tel participer a la Targa Florio ?

Es q'il y as actuellement un version Historique course?

 

Merci et a bientot

 

Jean claude

 

 

Bon Jour Jean Claude

et Merci pour tes compliments a notre Forum sur la Targa Florio.

Tu es le bienvenue , et pour commancer un petit cadeau :

Ouì la petite Mini Marcos GT a partecipée a la Targa du 1967 avec John Eric Andreason et Johnny Lundberger dans la categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc ,abandon au deuxieme tour

Voilà deux photo de mon archive personel ,

marcos-1.jpg.2204915a426ce0bf4eb12f9f6cdca284.jpg

marcos-2.jpg.c5d55524a392ff9916e67385b6c81de7.jpg

 

Connais-tu le couleur de la bande ? Est-elle vert ?

 

pour la deuxieme question je ne sais pas repondre .

 

j'attende de voir les photos de ta Mini.....

 

A bientot , Tes Amis de la Targa .

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Invité §enz203HF

Ciao Targamaniac ,

ma allora secondo la tua interpretazione è fluorescente anche il muso della mitica 266?

 

per ora non ho tempo , devo uscire ma stasera , molto più probabilmente domani sera riprenderò l'argomento.

Ciao e grazie

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