Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Caro Umberto ,

dopo quanto detto sui modellini presentati nel Forum da Bepvit devo precisare qualcosa , e sono sicuro che i miei amici sono d'accordo con quanto vado a dire.

I nostri modellini , così come quelli opera di altri amici modellisti che vengono pubblicati mensilmente su Modelli Auto, hanno sicuramente un cuore , un'anima , un cuore battente , sono visti attraverso gli occhi di chi ha visto correre le auto riprodotte , e creati dalle mani che ne hanno potuto accarezzare le forme . Insomma vivono !

I modelli made in China (parlo ovviamente della produzione più raffinata , non certo di quella ,seppur pienamente sufficiente che si trova a iosa nelle edicole) sono riproduzioni , quasi sempre di vetture restaurate e chi le monta , anche se ha imparato bene l'arte e la pazienza del montaggio , non ne conosce l'amore , la passione . l'insonnia che travolgono e sconvolgono il modellista.

Ma i "montatori" cinesi meritano grandissimo rispetto e ci hanno regalato veri gioielli a prezzi impensabili sino a dieci anni fa - Umberto ma ti ricordi quanto costava un "Carlo Brianza" in 1/16 ( o 14?) nel 1993 o giù di li ? più di 1.000.000 delle vecchie lire o sbaglio ? e ti ricordi la qualità ?

Tanto di cappello (modellista) a questa manovalanza orientale eccellente ( chi raccontar che dalla Cina arrivano solo copie di cattiva qualità dice una enorme falsità !)

 

Un abbraccio

logo.jpg.079334b0c457fd5f30e711b9f2fa4807.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Car826zK

Deux Mercedes à la Targa Florio:

 

 

 

http://img260.imageshack.us/img260/6153/sinttuloescaneado01rs0.jpg

 

'24, Christian Werner, vainqueur sur la Mercedes PP 2000cc de couleur rouge

 

 

 

http://img84.imageshack.us/img84/724/sinttuloescaneado02br2.jpg

 

'55, Peter Collins sur la Mercedes 300 SLR victorieuse partagée avec Stirling Moss

 

 

 

Carles

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Shortleg su internet ho trovato queste chi e l'autore? l'anno e il 1962 si tratta di una OSCA di una MASERATI

Birdcage e della Ferrari vincitrice che per l'ambientazione invece di una foto sembra un quadro .

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1962 osca.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1962 maserati bc.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1962 winner.jpg

 

buona targa

 

 

L'autore forse è Pinturicchio (non DelPiero); sono veramente dei dipinti...pardon, foto favolosi!

P.S.: ( e ci batti cu stu PS) la n°110 è l'Osca Mt4 1100 di Rotolo e Sergio Mantia, il primatista assoluto di presenze alla Targa (20)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Dicci , Padre fondatore

ma non sei soddisfatto ???

Tutto è nato da una tua idea ! Grazie , grazie , grazie !!! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.ddc74db40ed945d04c12d72eab375448.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Deux Mercedes à la Targa Florio:

 

 

 

http://img260.imageshack.us/img260/6153/sinttuloescaneado01rs0.jpg

 

'24, Christian Werner, vainqueur sur la Mercedes PP 2000cc de couleur rouge

 

 

 

http://img84.imageshack.us/img84/724/sinttuloescaneado02br2.jpg

 

'55, Peter Collins sur la Mercedes 300 SLR victorieuse partagée avec Stirling Moss

 

Hello Carles, welcome and thanks for your little contribute, I have tens of SRL's pictures, but this was missing.

ciao

 

 

 

Carles

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Per questa sera posso smettere ,mi sono saziato , questa notte dormirò

benissimo,con gli occhi pieni di colori,con una grande dose d'orgoglio.

per quello che stiamo piano piano realizzando ,alla faccia di quella

manciata di speculatori che spuntano solo per interesse e della targa

se ne infischiano. Noi siamo mossi dalla passione, non dagli interessi

che ci hanno rovinato anche la tanto attesa festa dei 100 anni. Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Car826zK

Hi, shortleg,

 

it makes me happy that you did not have it. It's a really nice picture. :love::love::love:

 

 

Carles.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ibs868Gp

My lastest drawing, based on the pics from this forum.

 

Porsche 907K 907-032 - Hans-Dieter Dechent / Gerhard Koch - German BG Racing Team - 1969 Targa Florio - 6th place.

602559308_Porsche907KTargaFlorio1969Dechent-Koch.jpg.f2a63384acced0145e94af47b431fdba.jpg

Ibsenop

www.fotki.com/ibsenop

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Enzo, il nostro settore è cresciuto grazie alle realtà orientali ma è necessario prestare attenzione perchè quest'ultime, se non ben guidate, rischiano di regalarci sorprese spiacevoli... Qualche artigiano resiste in nome di una passione indomita ma io, purtroppo, ho sempre il pelo dritto quando scopro magagne assurde, qua e là. Parliamo di modelli, s'intende.. ;) Nessuno è profeta in patria. Vedi dove ci si deve rifugiare per parlare della nostra passione e di una gara che in Italia è stata colpevolmente DIMENTICATA e SNOBBATA! In Francia c'è stata gente che ha realizzato libri meravigliosi sulla gara in salita al Mont Ventoux (merci Monsieur Louche!) mentre nel bel paese si guarda solo al lucro personale ed a poco d'altro.

Da noi esiste una cultura dell'automobile assurda, basta guardare alla Galleria Ferrari, tanto per non fare nomi...Ragazzi, non esiste solo la F1, esiste una storia fatta di epopee, di passione, di pochi soldi in tasca e tanti panini, anni di sacrifici e di pantaloni corti, odori d'olio di ricino e di gomma bruciata, certo, si vive di ricordi e se si guarda la Targa Florio, non potrebbe essere altrimenti. Ma un GP di Cina avrà mai una storia?

Una Spyker conoscerà momenti di gloria postuma? In questi giorni è venuto a mancare Paul Frére, uno di quei giornalisti che vedevi ancora in giro con la penna in mano. A Le Mans, in sala stampa, era l'unico a formulare domande intelligenti mentre i colleghi sonnecchiavano sul computer in attesa dei comunicati stampa! Ecco, manca anche nel nostro settore la passione, tutti attenti agli adeguamenti di stipendio ed al regalino natalizio della casa importante...Scusate lo sfogo ma è triste notare come tanti appassionati italiani debbano emigrare per ritrovarsi tutti assieme..Beato Internet ma maledetta la nostra ignoranza, lasciatemelo scrivere.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Salve! Dalla serie passione e panini, il mio contributo personale dall`edizione 1972. Si vede il mio amico Nino Todaro che intrattiene una fresca Marie-Claude Beaumont che deve passare ancora il bivio di Cerda prima di arrivare alle tribune. Inoltre la mitica ATS "RAF" oltre ad una Lola ( A.Zadra?). Sorvolo sull`incoscienza di noi ragazzini ad un palmo da vetture in piena velocita` guidate da piloti affaticati e cotti dal sole. .TF72-7.jpg.1a81113c843c41f101900adaa8c93901.jpgTF72-8.jpg.2a7101c53f12ae4bc3b6d97b43105db1.jpgTF72-9.jpg.8130d0725c1d93db9b300c4370f2e0cf.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Proprio cosi, si trovano con i "rullini" nell`elegante borsa regimental. Immagina uno che delle macchine aveva sentito solo il rombo dal "Gazzettino di Sicilia" di Ninni Stancanelli, che scende dal treno , si avvicina alla strada e vede sfrecciare questa Porsche in pieno fulgore, seguita da tante altre mitiche vetture.TF72-6.jpg.b3ef062cf62d806770b740aede1b7b3b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

L'idea del nostro Padre Fondatore di creare TARGAPEDIA

sta volando sempre più in alto , notte dopo notte , giorno dopo giorno !!! :love::love::love::love::love:

GRAZIE , GRAZIE , GRAZIE !!!

 

E' ora di rimboccarci le maniche e di rianimare (è la mia specializzazione) una eredità che per fortuna non è ancora depassée , che vivrà fintantoché ci sarà qualcuno in grado di raccontarla ( mi viene in mente il libro Fahrenheit 451 di Ray Bradbury , lo conoscete ? )

 

GRAZIE , GRAZIE , GRAZIE !!!

logo.jpg.36909b6a123cc6945a72fa1bdeaf1c91.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Credo che la vettura "misteriosa" sia l'Alfa Romeo TZ Speciale Spider di Carmelo Giugno e Salvatore Sutera, una barchetta artigianale fatta in casa.

 

 

Esatto Umberto

è una delle tante barchette artigianali che hanno corso la Targa , ricavata sacrificando un'Alfa romeo Giulia TZ ( quanto varrebbe ora quel TZ Miki ?) denominata appunto A.Romeo Giulia TZ speciale spider iscritta nella categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc col n.49 condotta da Carmelo Giugno e Salvatore Sutera , ritirati al 5° giro.

Ricordo che nel 1973 io disegnavo un progetto simile usando come base la Giulietta TI di mio padre, sognando di correre la "mia" Targa....

Ho un fermo immagine ripreso da un super-8 girato proprio da mio padre:

666308876_giulia20tz.jpg.4b1bd6ff36ed60f1b4f27706368a778b.jpg

 

Benvenuto Morcal , ti aspettavamo...

 

Buona Targa !!

 

logo.jpg.02f05a99ddcbb339eca07264640a8e0f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bentrovati, proprio una bella compagnia ! Da anni mi sono chiesto che fine abbiano fatto le migliaia di foto scattate a la "cursa" da quelli come me. Una Chevron, quella di Anastasio che fece qualche giro in versione alleggerita.La ripresa e` alla penultima curva prima del rettilineo che porta al bivio di Cerda, dove (stranamente) sembra siano state scattate altre foto es. AMS.TF72-3.jpg.2d83382d80b806ba879702ad1679bbc8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bentrovati, proprio una bella compagnia ! Da anni mi sono chiesto che fine abbiano fatto le migliaia di foto scattate a la "cursa" da quelli come me. Per la saga AMS, quella di Anastasio (?) che fece qualche giro in versione alleggerita.La ripresa e` alla penultima curva prima del rettilineo che porta al bivio di Cerda, dove (stranamente) sembra siano state scattate le altre foto AMS.https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/508261/TF72-3.jpg

 

 

Una su due Morcal ,

tutto sommato non è male!

....Sto scherzando , tutti abbiamo fatto piccoli o grandi errori scrivendo sul Forum (il mio punto debole sono i numeri di telaio , vero Tool? ), ma una delle cose belle di questo Forum è proprio la partecipazione che corregge senza presunzione , pronta a confrontarsi con altre voci e testimonianze , e poi a riscrivere non ci vuole niente su un foglio interattivo come questo .....

Insomma , il pilota é proprio Pasquale Anastasio che in coppia con Giovanni Boeris classificò la propria Chevron (non è una AMS . vedi pg.17 del Forum) B16 1300 al 16° posto assoluto , 8° nella categoria sport , 2° nella classe da 1001 a 1300 cc

aggiungo queste due foto a colori scattate da Vittorio Giordano alla tua

1854452235_chevronb16targaflorio(2).jpg.2aa38df21815b075269f092ff1854200.jpg

513079555_chevronb16targaflorio.jpg.7ce56f76102b4378bf9092c2bdfd1224.jpg

 

ho una sola foto di modellini di Chevron , ma si tratta di una B21 del 1973 Mauro Nesti e Giovanni Morelli 9° assoluti e 1° di classe , mi permetto di inserirla senza chiedergli il permesso.... vediamo se decide di farci vedere cosa sa fare oltre a farci leggere quello che sà...... :q :q :q :q :q

25883422_chevronb21.jpg.cc90b277141039358cf733573bf4a510.jpg

E'' un ottima rielaborazione realizzata diversi anni fa su una base Norev in metallo in 1/43 .... o sbaglio..... :??::??:

Ciao e Buona Targa!!!! :sol::sol::sol::sol:

logo.jpg.842068129eeb7ec438ada45627c3d47f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Grazie della precisazione, ero incerto e stavo verificando con altre foto. Mi costringerete a riaprire il pacco dei negativi....

 

 

riapri il pacco Morcal , riaprilo ..............

Ci sono tanti amici pronti ad aiutarti a mettere ordine e darti notizie..................... :ange::ange::ange::ange:

 

ciao

logo.jpg.44a62ea76c00dcc1dffd73e72e318eef.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Sì Enzo, si tratta di un modello Norev risalente alla fine degli anni settanta. Una buona base per elaborazioni come questa.

 

 

....Lo sapevo che era un Norev ,

volevo solo attirare l'attenzione...

E cosa ne pensi di quest'altra rielaborazione su base Norev ?

 

lola-targa-florio-1.jpg.6da34d39f5c0bc3648e8faabd7b59eb2.jpg

lola-targa-florio-7.jpg.f76afca0d1aa2a2c651822e1650a7d0f.jpg

lola-targa-florio-2.jpg.7b1a501a2b28ebfb00c3c106b5500068.jpg

lola-targa-florio-3.jpg.a4cb61c1bb20d8030cbcfd6395e4e078.jpg

lola-targa-florio-4.jpg.cd80df54f614adf457c7728b7518a9af.jpg

lola-targa-florio-5.jpg.54399abe6f5568d23b04d621cc162fa5.jpg

E' una mia realizzazione per la collezione di Gabriele Camelia , la parte posteriore dalla fine del passaruota anteriore fino all'allettone é tutta autocostruita così cone il telaio ed il motore.

E' la Lola Ford T 284 3lt. iscritta nella categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc con Giorgio Pianta e Pino Pica , ritirati al 4° giro , se ben ricordo per l'esplosione della ruota posteriore dx. che distrusse irreparabilmente il cofano motore .

lola-targa-florio-8.jpg.128403753920bf9c840455d3de03498e.jpg

lola-targa-florio-9.jpg.b131e90a37ee0bd5e30a62d8fc5037dc.jpg

 

Ciao e

Buona Targa !! :jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.9691d37b352c7baf86c9335900bd9fb8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

[/img]

Per questa sera posso smettere ,mi sono saziato , questa notte dormirò

benissimo,con gli occhi pieni di colori,con una grande dose d'orgoglio.

per quello che stiamo piano piano realizzando ,alla faccia di quella

manciata di speculatori che spuntano solo per interesse e della targa

se ne infischiano. Noi siamo mossi dalla passione, non dagli interessi

che ci hanno rovinato anche la tanto attesa festa dei 100 anni. Andrea

 

 

*************

 

Caro "Antry",

 

Sono BEST54,

 

Tu te ne sei andato tranquillamente a dormire e sono felice per Te, ma hai tenuto sveglio me tutta la notte !

 

Bellissima la foto trovata su internet (che mi dici essere l'Osca n.110 del 1962 Rotolo Mantia (tutto "appatta": tipo vettura, altra vettura prima, targa PA, n.110 del 62).

 

1962%.jpg

 

Tutto a posto, per Te ed anche per l'amico Schortleg che interviene e, giustamente, conferma.... Allora dovresti spiegarmi come mai, qualche settimana fà, ( ricordi Targamaniac ? ) dopo averti inviato questa altra immagine per la quale avevo dubbi, mi diceVi che era la stessa macchina......?

 

1962 - Osca MT4 1- A1.jpg

 

A me stu "celestino" non mi convinceva .... onestamente pure a me sembrava Osca.. il numero è 110... lo sfondo pare confermare possa trattarsi dei box di Floriopoli.... ma allora ... sta n.110 "celestina" che c ...... zzo è ? ? ?

 

Fammi sapere e ....... non dare sentenze a destra e a manca ..... ! ! !

 

Mi sa che stai perdendo colpi !

 

Un abbraccio, Carmè.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Hello all,

I wish to propose a thing just made into other forums and I think interesting:

as nobody of us has nothing to hide (I hope), why don't reveal our real name, instead to hide himself behind a pseudonym (nom de plume)?

So I decide to begin in first, who follow me?

 

Salve,

Desidero proporre una cosa, che é stata già fatta in altri forum e che trovo interessante:

dal momento che nessuno di noi ha qualcosa da nascondere (spero), perchè non riveliamo i nostri veri nomi, invece di nasconderci dietro uno pseudonimo?

Allora io comincio per primo, chi mi segue?

 

Michele Lauria

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Hello all,

I wish to propose a thing just made into other forums and I think interesting:

as nobody of us has nothing to hide (I hope), why don't reveal our real name, instead to hide himself behind a pseudonym (nom de plume)?

So I decide to begin in first, who follow me?

 

Salve,

Desidero proporre una cosa, che é stata già fatta in altri forum e che trovo interessante:

dal momento che nessuno di noi ha qualcosa da nascondere (spero), perchè non riveliamo i nostri veri nomi, invece di nasconderci dietro uno pseudonimo?

Allora io comincio per primo, chi mi segue?

 

Michele Lauria

 

 

 

************

 

BEST54 non ha nessun problema.... sono Carmelo Oliva ... ma siccome.... ormai mi sono affezionato allo "speudo", d'ora in poi mi firmerò BEST54 Carmelo Oliva

 

Ciao.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Esatto Umberto

è una delle tante barchette artigianali che hanno corso la Taega , ricavata sacrificando un'Alfa romeo Giulia TZ ( quanto varrebbe ora quel TZ Miki ?) denominata appunto A.Romeo Giulia TZ speciale spider iscritta nella categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc col n.49 condotta da Carmelo Giugno e Salvatore Sutera , ritirati al 5° giro.

Ricordo che nel 1973 io disegnavo un progetto simile usando come base la Giulietta TI di mio padre, sognando di correre la "mia" Targa....

Ho un fermo immagine ripreso da un super-8 girato proprio da mio padre:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/giulia%20tz.jpg

 

Benvenuto Morcal , ti aspettavamo...

 

Buona Targa !!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Cari Enzo, Shortleg e Margamaniac, qui la cosa sta assumendo livelli impensabili..... appena uno domanda, trenta rispondono con trenta foto.... non si ha nemmeno il tempo di andare a guardare gli "archivi".

Enzone.... come sempre hai perfettamente ragione,, anche riguardo al fatto che per realizzare quello schifo ( pur di poter correre causa la intervenuta scaduta omologazione della TZ1 1600 ) si "distrusse" letteralmente quella spettacolare vettura che peraltrto aveva un curriculum vitae incredibile.... e non Ti dico il numero di Targa cui aveva partecipato. Hai ben detto, oggi quella vettura (la TZ ovviamente) avrebbe quotazioni stratosferiche !!! - Aggiungo ...... dentro l'abitacolo di quella TZ ci sono financo entrato !

 

Segue "ulteriore foto". (ricordo tratta da Autosprint). Ma forse era meglio che non la pubblicavo..... fa troppo schifo !

 

Ciao,

 

%5Bb%5DBEST54%20Carmelo%20Oliva%20%5B/b%5D(va bene ? )

 

1972 - A.R. Giulia TZ - Giugno - Sutera - Sc.Nissena - B1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Perfetto Carmelo,

grazie per avere accolto la mia proposta.

 

Effettivamente anch'io sono anni che piango su quella foto per lo scempio effettuato sulla splendida TZ, auto che io ho sempre amato, fin da quando la vidi nel '64 e ne ammirai il disegno del telaio, pubblicato da Quattroruote all'interno di un articolo dedicato alla vettura che si era conquistata un "posto al sole", proprio alla Targa.

 

Ciao, Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

 

************

 

BEST54 non ha nessun problema.... sono Carmelo Oliva ... ma siccome.... ormai mi sono affezionato allo "speudo", d'ora in poi mi firmerò BEST54 Carmelo Oliva

 

Ciao.

 

 

A proposito di "comunicazioni di servizio" ..... ad uso FORUM...

 

Qui parliamo spesso di "Floriopoli"... Per noi è tutto chiaro ma .... ricordo ancora che al mio amico americano Bill di www.raceluonge.com sono riuscito a fare capire di cosa stessi parlando soltanto quando - disperato - gli ho mandato qualcosa di simile ( per la verità le immagini partivano dalla fine di Buonfornello..... ! )

 

E allora, per gli "stranieri" o i "poco pratici", questa è FLORIOPOLI:

 

ZFLORIOPOLI.jpg

 

Che Te ne pare, Enzone ? E finiamola di volare bassi, con questo FORUM !

 

BEST54 Carmelo Oliva

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Hello all,

I wish to propose a thing just made into other forums and I think interesting:

as nobody of us has nothing to hide (I hope), why don't reveal our real name, instead to hide himself behind a pseudonym (nom de plume)?

So I decide to begin in first, who follow me?

 

Salve,

Desidero proporre una cosa, che é stata già fatta in altri forum e che trovo interessante:

dal momento che nessuno di noi ha qualcosa da nascondere (spero), perchè non riveliamo i nostri veri nomi, invece di nasconderci dietro uno pseudonimo?

Allora io comincio per primo, chi mi segue?

 

Michele Lauria

 

 

Caro Michele ,

penso che hai ragione , in fondo già ci bastano i rebus ed i rompicapo della nostra Targa , capire con chi parliamo può semplificare le cose , io peraltro ho scelto uno pseudonimo facilmente identificabile per cquanti mi conoscono , simile a quando un certo Nigel correvva con la Rossa F1 ed io avevo scelto come nickname "Manzell"....

Però ha pure ragione Carmelo nel non abbandonare del tutto il suo "Best"... La libertà è una cosa sacrosanta , la simpatica consuetudine che si é venuta a creare in queste 22 , dico VENTIDUE!!! , pagine di interventi pure !

Comunque dopo tante chiacchiere bisogna aggiungere una cosa : ora che il gioco si sta facendo "duro" , e le idee prendono quota , può essere il caso di svelare le nostre identità. Il mio nome già lo conoscente , l'ho posto subito a firma dei miei interventi

Un abbraccio grande 72 chilometri.......per contenere tutti i targhisti sparsi nel web

Enzo Manzo

logo.jpg.b0d22257f45f88551734c08a1fee6d41.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Salve,

Desidero proporre una cosa, che é stata già fatta in altri forum e che trovo interessante:

dal momento che nessuno di noi ha qualcosa da nascondere (spero), perchè non riveliamo i nostri veri nomi, invece di nasconderci dietro uno pseudonimo?

Allora io comincio per primo, chi mi segue?

 

Michele Lauria[/quotemsg]

 

------------------------------------

Io si che ti seguo, e mi piace il suggerimento di best54, quindi da oggi in poi sarò :33vac Giovanni Pepe.

Proporrei anche: Quando il tempo meteo, sarà più bello, perchè non vederci tutti alle "Tribù di Cerda ?" Riporto frase sentita pronunciare da un mio collega ....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Salve,

Desidero proporre una cosa, che é stata già fatta in altri forum e che trovo interessante:

dal momento che nessuno di noi ha qualcosa da nascondere (spero), perchè non riveliamo i nostri veri nomi, invece di nasconderci dietro uno pseudonimo?

Allora io comincio per primo, chi mi segue?

 

Michele Lauria

 

 

------------------------------------

Io si che ti seguo, e mi piace il suggerimento di best54, quindi da oggi in poi sarò :33vac Giovanni Pepe.

Proporrei anche: Quando il tempo meteo, sarà più bello, perchè non vederci tutti alle "Tribù di Cerda ?" Riporto frase sentita pronunciare da un mio collega ....

 

 

***************

OK, 33vac Giovanni, va bene così..

 

 

 

Cari amici,

 

Ho l’impressione che BEST54 Carmelo Oliva sia “u cchiù viecchiu ri tutti” in giro su questo FORUM…: “U nannò” , insomma…..

 

Infatti non reggo tanto ai Vostri stimolantissimi e superveloci “ping-pong” da “ultramodellisti maniaconi”.

 

Ogni tanto devo tornare ai miei ritmi…

 

E quindi “assuppatevi” - se volete - l’ennesimo mio racconto:

 

Lo titolerò - chiedendo sempre scusa al nostro fondatore Shortleg per la mia “irrequietezza” che mi fa passare istantaneamente e senza logica alcuna dagli anni 70 agli anni 50 - in questo modo:

 

Conoscete il Signor “ Ciento de chisti e ciento de chilli “ ?

 

Se la risposta è no, Ve lo dico io chi era. Era il Signor “Tony Parravano” ; cioè ?

 

Tutto si collega ad un interessante racconto di Gino Munaron, inserito all’interno di un suo libro, pubblicato nel 1987 da "La Mille Miglia Editrice", con il titolo “FERRARI - Le 4 cilindri sport”.

 

Il racconto ............. giarda caso ( ! ) si incrociava con una sua partecipazione alla ? TARGA … naturalmente …. in quel lontano 1955 con una “molto particolare” Ferrari 750 Monza, che Lui nel racconto riferisce iscritta dalla Scuderia “Tony Parravano”.

 

%5Bb%5DGino%20Munaron%20cos%C3%AC%20racconta%3A%5B/b%5D

 

 

 

 

quattro tipo alla Bogart, alti almeno il doppio di Lui, che lo

 

 

 

E così avete conosciuto la storia di questo personaggio.

 

Quasi quasi andrei a “registrarmeli” i diritti d’autore di questo “…Ciento de chisti e ciento de chili….”….. “avisse” a diventare un tormentone ?

 

Ha un bel dire , Gino Munaron , sul Parravano …. sarà stato certamente NAIF, ma intanto si è tolto lo sfizio di comprare a modificare a suo piacimento Ferrari e Maserati…. Ma ci pensate al “ciociaro ex emigrante dall’oscuro passato” che fa modificare a Modena a destra e a manca telai e carrozzerie Ferrari a Scaglietti e compra da Ferrari ricambi a più non posso ?

 

E poi, questo “ciociaro” iscrive alla Targa certamente due vetture - la Ferrari 750 Monza n.110 con il Munaron e Carrol Shelby ! e la Maserati 200SI n.94 affidata a Mancini e Musy (CH) e, …… se qualcuno si vuole andare a vedere i “testi sacri inglesi”, l’elenco ufficiale degli iscritti di quell’anno riporta alla voce “Entrant / Car - Engine”, per la Ferrari 750 Monza n.110, la “Scuderia Ferrari con un (Tony Parravano) che segue immediatamente tra parentesi !” ;

 

Insomma … con tutti quegli sfottò al Parravano, alla fine i suoi piloti erano anche di grido…… e …. mi sa che il Drake, quell’anno in difficoltà alla Targa per la massiccia presenza delle Mercedes …… si affidò anche al possibile aiuto del “ciociaro” ….., con una vettura privata sì ma - mi sa - trattata piuttosto come “semi-ufficiale”…..

 

Questa è la storia.

 

Ora le foto.

 

Ringrazio sempre l’amico Piero Pucci per la Sua amichevole disponibilità nei miei riguardi.

 

Sono troppo stanco - a questo punto - per i “commenti tecnici”. (Ma la avete vista la posizione assurda del pilota ….. ? Basta, mi fermo, se no non la finisco più…) Mi accingo a dare “conferma” al messaggio e voglio solo appagare la curiosità di “vedere come è venuto”…

 

Una “penultima”….. notazione …. (che vale come convinto “auto-applauso” a questo FORUM che ci ospita e convinta riconoscenza al Suo creatore Shortleg …….): personalmente dubito che in qualsiasi altra parte, per “una sola” vettura così “particolare” e soprattutto “privata”, e datata 1955, ci si possa imbattere in una concentrazione di foto come quelle che seguono, alcune delle quali tratte anche ……… da precedenti interventi di altri appassionati proprio su questo stesso FORUM !

 

Una finale - giuro - notazione: nell’ultima foto - quella dell’incidente - è come se la TARGA “firmasse” indelebilmente la storia al suo epilogo; la vettura ormai ferma sul paracarro in pietra; uno dei tantissimi della TARGA. Potrete guardare migliaia di foto di migliaia di gare di tutto il mondo …. ma una foto come quella …. in quel contesto di cose e di ambiente non può che essere “TARGA”, e solo “TARGA”.

 

Vostro BEST54 Carmelo Oliva

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Hello friends, anch'io ho un solo modellino Chevron, ma è quella buona, la B36 che vinse nel '77 con Restivo-Apache;

ecco, senza volerlo mi avete proiettato con la macchina (da corsa) del tempo al '77 "contravvenendo" ai miei principi cronologici :non:

 

Intrigante quella misteriosa barchetta celeste n°110; non esiste in nessun riscontro di database! Ma siamo proprio sicuri che sia una foto from Targa?

 

 

1977-1.jpg.8ffef00b9356e25c6d2c30ad305cf885.jpg

 

1977.jpg.2d0f578a0803d01a5c3dc40776255f39.jpg

 

...e lo so che ci manca l'adesivo rosso "Trivellato" sul musetto :ange:

 

associandomi all'appello, CIAO da Pino Gambacorta (anche se ormai lo sapevate tutti chi era il vostro "Padre Fondatore" come mi chiama Enzo)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Salve,

Desidero proporre una cosa, che é stata già fatta in altri forum e che trovo interessante:

dal momento che nessuno di noi ha qualcosa da nascondere (spero), perchè non riveliamo i nostri veri nomi, invece di nasconderci dietro uno pseudonimo?

Allora io comincio per primo, chi mi segue?

 

Michele Lauria

 

 

------------------------------------

Io si che ti seguo, e mi piace il suggerimento di best54, quindi da oggi in poi sarò :33vac Giovanni Pepe.

Proporrei anche: Quando il tempo meteo, sarà più bello, perchè non vederci tutti alle "Tribù di Cerda ?" Riporto frase sentita pronunciare da un mio collega ....

 

 

*******

 

Scusate l'inconveniente tecnico... mi spiace... rinnovo il messaggio con le foto....

 

Mi riallaccio sempre a "33vac" Giovanni,

 

 

Cari amici,

 

Ho l’impressione che BEST54 Carmelo Oliva sia “u cchiù viecchiu ri tutti” in giro su questo FORUM…: “U nannò” , insomma…..

 

Infatti non reggo tanto ai Vostri stimolantissimi e superveloci “ping-pong” da “ultramodellisti maniaconi”.

 

Ogni tanto devo tornare ai miei ritmi…

 

E quindi “assuppatevi” - se volete - l’ennesimo mio racconto:

 

Lo titolerò - chiedendo sempre scusa al nostro fondatore Shortleg per la mia “irrequietezza” che mi fa passare istantaneamente e senza logica alcuna dagli anni 70 agli anni 50 - in questo modo:

 

Conoscete il Signor “ Ciento de chisti e ciento de chilli “ ?

 

Se la risposta è no, Ve lo dico io chi era. Era il Signor “Tony Parravano” ; cioè ?

 

Tutto si collega ad un interessante racconto di Gino Munaron, inserito all’interno di un suo libro, pubblicato nel 1987 da "La Mille Miglia Editrice," con il titolo “FERRARI - Le 4 cilindri sport”.

 

Il racconto si incrociava - guarda caso - con una sua partecipazione alla ? TARGA… naturalmente…. in quel lontano 1955 con una “molto particolare” Ferrari 750 Monza, che Lui nel racconto riferisce iscritta dalla Scuderia “Tony Parravano”.

 

Gino Munaron così racconta:

 

Articolo1x.jpg

 

Articolo2x.jpg

 

quattro tipi alla Bogart, alti almeno il doppio di Lui, che lo

 

ATONY.jpg

 

(ai box - foto dal citato : "Ferrari Le 4 cilindri Sport")

 

BTONY.jpg

 

( in gara )

 

CTONY.jpg

 

( in gara )

 

ETONY.jpg

 

( in gara - fonte : il nostro stesso forum .....)

 

FTONY.jpg

 

( in gara - fonte : il nostro stesso forum .....)

 

GTONY.jpg

 

( epilogo - incidente - foto dal citato : "Ferrari Le 4 cilindri Sport")

 

Scusate di nuovo per il precedente messaggio "andato" a vuoto

... sono pur sempre "U nannò"

 

Vostro BEST54 Carmelo Oliva

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Salve,

Desidero proporre una cosa, che é stata già fatta in altri forum e che trovo interessante:

dal momento che nessuno di noi ha qualcosa da nascondere (spero), perchè non riveliamo i nostri veri nomi, invece di nasconderci dietro uno pseudonimo?

Allora io comincio per primo, chi mi segue?

 

Michele Lauria

 

 

------------------------------------

Io si che ti seguo, e mi piace il suggerimento di best54, quindi da oggi in poi sarò :33vac Giovanni Pepe.

Proporrei anche: Quando il tempo meteo, sarà più bello, perchè non vederci tutti alle "Tribù di Cerda ?" Riporto frase sentita pronunciare da un mio collega ....

 

 

 

***********

 

%5Bb%5DSerata%20storta,%20questa,%20caro%2033vac%20Giovanni...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Articolo3.jpeg2..jpg' alt='Articolo3.jpeg2..jpg'>

 

BEST54 Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...