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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §33v601Zy

Oggi seguendo il consiglio di un amico, mi sono collegato al sito dell'istituto luce e dopo una semplice registrazione, ho potuto vedere foto e filmati molto antichi. dal 28 in poi fino al 60.

Saluti a tutti.

If you are interested in pictures and movies very old, connect to the site of ' "LUCE INSTITUTE"

SALUTI

 

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Invité §33v601Zy

If you are interested in pictures and movies very old, connect to the site of ' "LUCE INSTITUTE"

SALUTI.

 

Se interessati a foto e filmati molto antichi da 29 in poi, suggerisco di collegarsi al sito dell'ISTITUTO LUCE".

Dopo una semplice registrazione, si potranno vedere dei "veri pezzi storici"

Vista la giornata, e non potendo stare all'aperto .... non credo che ci sia molto da fare.

Un Saluto a tutti.

giovanni.

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Invité §ant842ti

nel '66 anche la carrera filipinetti aveva in prova i numeri dipinti, addirittura col bianco 1 e 8 su fondo rosso e 4 blu su fondo bianco.

evidentemente in gara furono poi applicati adesivi, chissà... certamente la pioggia aveva scolorito i numeri dipinti con colore ad acqua. ma non poteva essere altrimenti per poi poterli cancellare senza danneggiare le verniciature originarie. nino

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Invité §ant842ti

due immagini del '66 tratte da Gattopardi e Gentiluomini:

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e galli-capra TZ1691462667_foto11.jpg.9561b53e5e22755b037adb42064a0b25.jpg

spero non siano già disponibili.

nino

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Invité §ant842ti

scusate non so perchè non si apra la seconda immagine.

nino

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Invité §enz203HF

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Bentrovati !

 

Mentre aspetto pazientemente che la seconda parte del film Rai sul 1966 venga caricato su youtube , ho una piccola sorpresa per voi ed un ricordo per il caro Franco Ragusa

 

andiamo per gradi :

Ieri sera , dopo tanto tempo ho risentito l'amico Gabriele Camelia , grande , anzi grandissimo esperto in materia di Targa e non solo , con tanta voglia di partecipare al Forum , ma un pò "timido" per lanciarsi in rete.

Ma lui è un "Targapatico" cronico ed inguaribile , per cui mi ha autorizzato da fargli da portavoce ! ( avevo appunto ancora qualche minuto di tempo libero che mi avanzava.........)

 

Mi ha chiesto una serie di informazioni ( a cui risponderò dopo in questo intervento ) ma in cambio mi ha dato preziosissime informazioni sull'argomento che sto per trattare:

 

Che fine ha fatto la prima Ferrari che ha vinto la Targa ? la mitica 166 Allemano di Clemente Biondetti ed Igor Troubetzskoi .

 

 

While aspect patiently that the second part of film RAI on 1966 comes loaded on youtube, I have one small surprise for you and a memory for the beloved Franco Ragusa

 

Yesterday evening, after much time I have felt my friend Gabriele Camelia, greatest expert in matter of Targa and not only, with a lot wants to participate to the Forum, but he is timid in order launch itself in net. He has authorized to me to be from megaphone! (I exactly had still some minute of free time that was left over to me.........)

 

Gabriele has asked me a series of information (to which I will answer after in this participation) but in exchange it has given to most precious information on the argument that I am for dealing:

 

Which aim has made the first Ferrari that it has gained the Targa ? The mythical 166 Allemano of Clemente Biondetti and Igor Troubetzskoi.

 

 

Pendant que j'attends patientement que la seconde partie du film RAI sur 1966 soit chargée sur youtube, j'ai une petite surprise pour vous et un souvenir pour le cher Franco Ragusa

 

Hier soir, après tant de temps j'ai senti l'ami Gabriele Camélia, grande, très grande expert en matière de Targa et pas seulement, c'est beaucoup de temp qu'il veut participer au Forum, mais un peit timid pour se lancer en web. Il m'a autorisé à lui faire de porte-parole ! (j'avais justement encore quelque minuscule de temps libre qui m'avançait.........)

 

Gabriele m'a demandé une série d'informations (aux quelles je répondrai après dans cette intervention) mais en change il m'a donné des très précieuses informations sur l'argue que je suis en train de traiter :

 

Quel fin a-t-elle fait la première Ferrari qui a vaincu la Targa ? la mythique 166 Allemano de Clémente Biondetti et Igor Troubetzskoi.

 

 

Während Aspekt geduldig, daß das zweite Teil des Filmes RAI auf 1966 kommt, auf youtube lud, habe ich eine kleine Überraschung für Sie und ein Gedächtnis für den geliebten Franco Ragusa

 

Gestern abend nachdem viel Zeit ich meinem Freund Gabriele Camelia, größter Experte in der Angelegenheit von Targa und nicht nur geglaubt habe, mit viel möchte zum Forum teilnehmen, aber er ist in Auftrag Produkteinführung selbst im Netz schüchtern. Er hat zu mir autorisiert, um vom Megaphon zu sein! (ich hatte genau noch irgendeine Minute freie Zeit, die rüber mich.........) überlassen wurde

 

Gabriele hat mich um um eine Reihe Informationen gebeten (zu, welchem ich nachher in dieser Teilnahme beantworte), aber im Austausch er zu den meisten kostbaren Informationen über das Argument gegeben hat, daß ich für das Behandeln bin:

 

Which aim has made the first Ferrari that it has gained the Targa ? The mythical 166 Allemano of Clemente Biondetti and Igor Troubetzskoi.

 

 

Mientras que el aspecto pacientemente que viene cargó en youtube la segunda parte de la película RAI el 1966 , tengo una sorpresa pequeña para usted y una memoria para el querido Franco Ragusa

 

, después de que mucha hora haya sentido a mi amigo Gabriele Camelia, el experto más grande en la materia de Targa y no solamente, con mucho desea ayer por la noche participar al forum, pero él es tímido en el lanzamiento sí mismo de la orden en web. ¡Él ha autorizado a mí para ser de megáfono! (todavía tenía exactamente cierto minuto del tiempo libre que me fue dejado encima.........)

 

Gabriele me ha pedido una serie de información (a cuál contestaré después en esta participación) pero en intercambio ha dado a la mayoría de la información preciosa sobre la discusión que estoy para repartir:

 

¿Qué puntería ha hecho el primer Ferrari que ha ganado el Targa? El mitico 166 Allemano de Clemente Biondetti y Igor Troubetzskoi.

 

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riuscite ad identificare in che anno ed in quale occasione è stata scattata questa foto?

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L'inesuribile fonte di informazioni che é Gabriele , racconta che la Ferrari 166 carrozzata da Allemano con telaio 001S targa MI 111176 dopo la Targa rientrò a Firenze .

 

Fu quindi venduta al Barone La Motta , qui fotografato alla Targa del 1950

 

the inexhaustible source of information that is Gabriele , tells that Ferrari 166 Allemano with chassis 001S plate ME 111176 after the Targa re-entered to Florence.

 

The Ferrari is be sold therefore to the Baron the Motta, photographed here to the Targa of 1950

 

 

l'inépuisable source d'informations qu'é Gabriele, recompte que les Ferrari 166 carrozzata d'Allemano avec cadre 001S palque 111176 après la Targa elle rentra à Florence.

 

Les Ferrari a été donc vendue au Baron la Motta, ici photagraphié à la Targa de 1950

 

 

die unerschöpfliche Quelle der Informationen, die Gabriele ist, erklärt, daß Ferrari 166 Allemano mit Chassis 001S MICH 111176 nach dem Targa überziehen, das nach Florenz wieder eingetragen wird.

 

Das Ferrari ist wird verkauft folglich an den Baron das Motta, hier fotografiert zum Targa von 1950

 

 

la fuente inagotable de la información que es Gabriele, dice que Ferrari 166 Allemano con el chasis 001S me platee 111176 después del Targa vuelto a entrar a Florencia.

 

El Ferrari es se venda por lo tanto al barón el Motta, fotografiado aquí al Targa de 1950

 

il barone La Motta - Targa Florio 1950

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Corse in Sicilia negli anni 1950 e 51 , con una carrozzeria modificata nel posteriore accorciata di 30 cm. con il n.12 il Barone La Motta corre la Montepellegrino del 1951 ed il circuito di Palermo.

 

la vettura viene successivamente reimmatricolata con targa Pa 19181 ed affidata per la Targa Florio 1951 a Domenico Tramontana ed Andrea Cardella si ritira ad un giro imprecisato . La vettura é stata ulteriormente modificata , sopra il cofano posteriore trova posto la ruota di scorta (esterna alla carrozzeria ) si presenta alla partenza priva della mascherina e con un solo faro ! le ruote non sono più le mitiche Borrani , ma delle normali ruote a raggi.

 

 

The Ferrari in 1950 returns in Sicily and with a body modified in the posterior one shortened of 30 cm. with n.12 the Baron the Motta runs the Montepellegrino of 1951 and the circuit of Palermo.

 

the car comes subsequently re-plate Pa 19181 and entrusted for Targa Florio 1951 to Domenico Tramontana and Andrea Cardella it is withdrawn to a turn (?) . The car is be ulteriorly modified, over the posterior cowling finds place the spare wheel (external to the body) is introduced to the departure lacking in the template and with a single beacon! not are more the mythical wheels Borrani, but of the normal wheels to beams.

 

 

La Ferrari en 1950 tourne en Sicile et avec une carrosserie modifiée dans le postérieur écourtée de 30 cm. avec le n.12 le Baron la Motta court le Montepellegrino de 1951 et le circuit de Palerme.

 

la voiture vient successivement change la palque avec Pa 19181 et confiée pour la Targa Florio 1951 à Domenico Tramontana et Andrea Cardella se retire à un tour (?) . La voiture é étée ultérieurement modifiée, sur le coffre postérieur trouve posé la roue d'escorte (extérieure à la carrosserie) se présente au départ dépourvu de la masque et avec un seul phare ! les roues ne sont plus les mythiques Borrani, mais des normales roues à des rayons.

 

 

Das Ferrari in 1950 Rückkehr in Sizilien und mit einem Körper, der im hinteren geändert wurde, verkürzte von 30 Zentimeter mit n.12 den Baron, den das Motta das Montepellegrino von 1951 und den Stromkreis von Palermo laufen läßt.

 

das Auto kommt neu plattieren nachher PA 19181 und anvertraut in Targa Florio 1951 zu Domenico Tramontana und zu Andrea Cardella, das es zu einer Umdrehung zurückgenommen wird (?). Das Auto ist wird geändert ulteriorly, über den hinteren Motorhaubeentdeckungen setzen Sie das Ersatzrad (extern zum Körper) wird eingeführt zur Abfahrt, die in der Schablone und mit einem einzelnen Leuchtfeuer ermangelt! nicht mehr sind die mythischen Räder Borrani, aber der normalen Räder zu den Lichtstrahlen.

 

 

El Ferrari en 1950 vueltas en Sicilia y con un cuerpo modificado en el posterior acortó de 30 centímetros con n.12 a barón que el Motta funciona el Montepellegrino de 1951 y el circuito de Palermo.

 

el coche viene vuelve a chapar posteriormente PA 19181 y confiado por la Targa Florio 1951 a Domenico Tramontana y a Andrea Cardella que se retira a una vuelta (?). ¡El coche es ulteriorly se modifique, sobre los hallazgos posteriores de las cubiertas coloque la rueda de repuesto (externa al cuerpo) se introduce a la salida que carece en la plantilla y con un solo faro! no son más las ruedas míticas Borrani, pero de las ruedas normales a las vigas.

 

 

E qui torniamo al mio racconto : Si sa che la macchina andò completamente distrutta ( rottamata ? ) , rimasero soltanto le 5 ruote , complete di gomme.

L'amico Franco Ragusa , grande esperto , ma soprattutto appassionato disinteressato di auto e Targa Florio , ne entrò casualmente in possesso , e le conservava veramente come una preziosissima reliquia : era tutto ciò che rimaneva DELLA PRIMA FERRARI CHE AVEVA VINTO LA TARGA !

Si prospettava l'idea di esporle nel nascituro Museo della Targa Florio di Collesano per il quale insieme al sottoscritto si è battuto per la creazione , insieme pensavamo a creare una sagoma , un mascherone nel quale inserire le ruote........qualcosa di unico ed originale.

 

Nel 1997 , in occasione delle celebrazioni del 50enario Ferrari , il 3 novembre durante la prova su strada a Collesano inserita nelle maniferstazioni , le ruote furono esposte in una adeguata cornice proprio a Collesano .

 

And here we return to my story: One knows that the machine went completely destroyed , they remained only the 5 rubber wheels, complete. The friebd Franco Ragusa, great expert, but above all disinterested fan of cars and Targa Florio, entered some accidentally in possession, and it conserved to them truly like one most precious whells: he was all that that remained Of the FIRST FERRARI THAT HAD GAINED the TARGA!

 

We had had the idea to expose the wheels in the future Museum of the Targa Florio di Collesano for which entirety we had been interested for the creation, entirety we thought to create a shape, the designe or silouette in which inserting the wheels........the what of only and originates them.

 

In 1997, in occasion of the celebrations of the 50th Ferrari, the 3 November during the test on road to Collesano inserted in the manifestations, the wheels were exposed in one adapted frame just to Collesano.

 

 

Et ici nous tournons à mon histoire : On sait que la machine fut complètement détruite , elles restèrent seulement les 5 roues, complètes de gommes. L'ami Franco Ragusa, grand expert, mais surtout passionné désinteressé d'auto et Targa Florio, en entra fortuitement en possession, et il les conservait vraiment comme une très précieuse reliquia : il était tout ce qui restait des première FERRARI QUI AVAIENT VAINCU LA TARGA !

 

Nous avons eu l'idée d'exposer les roues dans le futur Musée de la Targa Florio de Collesano pour lequel ensemble nous sommes été intéressés pour la création, ensemble nous avons pensée de créer une silhouette ou un dessin dans lequel insérer les roues........una chose unique et d'original.

 

En 1997, en occasion des célébrations du 50enario Ferrari, le 3 novembre pendant l'épreuve sur route à Collesano insérée dans les manifestations, les roues furent exposées dans un adéquat cadre à Collesano.

 

 

Und hier kommen wir zu meiner Geschichte zurück: Ein weiß, daß die Maschine vollständig zerstört ging, sie blieb nur die 5 Gummiräder, komplett. Das friebd Franco Ragusa, der große Experte, aber vor allem der selbstlose Ventilator der Autos und Targa Florio, meldeten einiges versehentlich in Besitz an, und er konservierte zu ihnen wirklich wie kostbarste whells eins: er war aller, der der vom ERSTEN FERRARI blieb, DAS das TARGA GEWONNEN HATTE!

 

Wir hatten die Idee gehabt, das Räder Museum Targa Florio di Collesano für welche Ganzheit uns für die Kreation interessiert worden waren, Ganzheit, die wir, um eine dachten Form zu verursachen, das designe oder das silouette zukünftig herauszustellen, in denen das Einsetzen der Räder........the was von nur und sie entsteht.

 

1997 in der Gelegenheit der Feiern des 50th Ferrari, der November 3 während des Tests auf Straße zu Collesano, das in den Äusserungen eingesetzt wurde, wurden die Räder in einem angepaßten Rahmen gerade Collesano ausgesetzt.

 

 

Y aquí volvemos a mi historia: Uno sabe que fue la máquina destruido totalmente, ellos seguía siendo solamente las 5 ruedas de goma, completas. El friebd Franco Ragusa, el gran experto, pero sobretodo el ventilador disinterested de coches y Targa Florio, inscribieron alguno accidentalmente en la posesión, y conservó a él verdad como los whells más preciosos uno: ¡él era todo el que eso seguía siendo del PRIMER FERRARI QUE HABÍA GANADO el TARGA!

 

Habíamos tenido la idea de exponer las ruedas en el museo futuro del Targa Florio di Collesano para qué totalidad nos habían interesado para la creación, la totalidad que pensamos para crear una forma, el designe o el silouette en los cuales la inserción de las ruedas........the qué de solamente y las origina.

 

En 1997, en la ocasión de las celebraciones del 50.o Ferrari, el 3 de noviembre durante la prueba en el camino a Collesano insertado en las manifestaciones, las ruedas fueron expuestas en un marco adaptado apenas a Collesano.

 

 

 

Il filmato che vi propongo ritrae Franco che racconte ad Antonio Ghini , direttore della comunicazione Ferrari , la storia di quelle ruote ....

 

I propose to you the film of Franco that explains to Antonio Ghini, director of the communication Ferrari, the history of those wheels....

 

Je vous propose le film de Franco que racconte à Antonio Ghini, directeur de la communication Ferrari, l'histoire de ces roues....

 

Ich schlage zu Ihnen den Film von Franco, der Antonio Ghini erklärt, Direktor der Kommunikation Ferrari, die Geschichte jener Räder....

 

Propongo a usted la película de Franco que explique a Antonio Ghini, director de la comunicación Ferrari, la historia de esas ruedas....

 

 

 

Cosa é successo dopo ? Dove sono finite le Borrani ?

 

What is succeeded after? Where they are ended the Borrani?

 

Qu'est-ce que é passé après ? Où sont-elles finies les Borrani ?

 

Welches é folgte nachher? Wo sie beendet sind das Borrani?

 

¿Qué se tiene éxito después? ¿Dónde ellos está terminado el Borrani?

 

Purtroppo nell'estate del 1998 Franco ci lasciava, e la famiglia ha ceduto quasi interamente la sua collezione di auto ( non mancherà occasione per parlare delle auto che ha avuto l'amico Franco ) .

In breve , le ruote furono montate per sbaglio su una Fiat 1100 carrozzata Colli ( un bell'esemplare di barchetta che ricordava il 166 MM di Touring e che aveva partecipato alla Mille Miglia ) in fase di restauro , e con questa sono state vendute !!!

Chi ha acquistato , per una cifra ridicola la Fiat , sapeva con quali ruote se la stava portando via ?

Saranno state accantonate in un garage e sostituite con delle belle ruote a raggi o saranno state riconosciute per il reale valore che hanno ( i copertoni Atlas erano quelli originali ! ) e forse sono state proprio il motivo dell'acquisto ?

 

Chi lo sà ? Se un giorno verranno fuori sapete che sono state recuperate proprio grazie a Franco Ragusa !

 

Unfortunately in the summer of 1998 Franco died, and the family has yielded nearly entire its collection of cars (will not lack occasion in order to speak about the cars that it has had the friend Franco ). The wheels they were mounted for mistake on Fiat 1100 whit body Colli , that it ha participated to the Mille Miglia , in phase of restoration, and with this Fiat they have been sold!!!

 

Who has acquired, for a figure ridicule Fiat, knew which wheels if she were carrying it? They will have been set aside in a garage and replaced with of the beautiful wheels to beams ? (the Atlas rubbers were those originates them! and perhaps they have been just the reason of the purchase? )

 

If a day they will come outside they have been recovered just thanks to Franco Ragusa !

 

 

Malheuresement dans l'été des 1998 Franco mourait, et la famille a cédé presque entièrement sa collection des autos (ne manquera pas occasion pour parler des autos qui a eu mon ami Franco ).Les roues furent montées pour erreur sur une Fiat 1100 Colli, qui avait participé aux Mille Miglia, en phase de restaure, et avec cette Fiat elles ont été vendues !!!

 

Qui a-t-il acquis, pour une chiffre ridicule la Fiat, savait lequels roues si elle la portait ? Elles auront été mises de côté dans un garage et substituées avec des belles roues à des rayons ? (les gommes Atlas erano ceux-là originaux ! et peut-être elles ont été vraiment le motive del l'achat ? )

 

Si un jour elles viendront dehors , elles ont été récupérées vraiment merci à Franco Ragusa !

 

 

Leider am Sommer von Franco 1998 starb, und die Familie hat fast gesamtes seine Ansammlung Autos erbracht (ermangelt nicht Gelegenheit, um über die Autos zu sprechen, daß sie den Freund Franco gehabt hat). Die Räder wurden sie für Fehler an Fiat whit Körper 1100 Colli angebracht, das hatte es zum Mille Miglia, an der Phase der Wiederherstellung teilgenommen, und mit diesem Fiat sind sie!! verkauft worden!

 

Wer hat erworben, denn eine Abbildung lächerlicher Fiat, wußte, welche Räder, wenn sie sie trug? Sie sind in eine Garage beiseite gesetzt worden und ersetzt worden mit den schönen Rädern zu den Lichtstrahlen? (die Atlasgummis waren die entsteht sie! und möglicherweise sind sie der Grund des Erwerbes gerecht gewesen? )

 

Wenn ein Tag sie Außenseite kommen, sind sie zurückgewonnener gerechter Dank Franco Ragusa gewesen!

 

 

Desafortunadamente en 1998 el verano Franco es muerto, y la familia ha rendido a casi entero su colección de coches (no carecerá la ocasión para hablar sobre los coches que ha tenido el amigo Franco). ¡Las ruedas fueron montados para el error en el cuerpo de Fiat 1100 Colli, eso había participado al Mille Miglia, en la fase de la restauración, y con esta Fiat se han vendido!!!

 

¿Quién ha adquirido, para una figura irrisión Autorización, sabía qué ruedas si ella la llevaba? ¿Habrán sido puestas a un lado en un garage y substituidas por de las ruedas hermosas a las vigas? ¡(los cauchos del atlas eran ésos las originan! ¿y quizás han sido justos la razón de la compra? )

 

¡Si un día vienen exterior han sido gracias justas recuperadas a Franco Ragusa!

 

 

Chiudo questo ricordo con le solite foto di modellisno.

 

I close this memory with the usual photos of models

 

Je ferme ce souvenir avec les habituelles photos de modèles réduits

 

Ich schließe dieses Gedächtnis mit den üblichen Fotos der Modelle

 

Cierro esta memoria con las fotos generalmente de modelos

 

Questa è la riproduzione (credo) fatta da MG in 1/43 , realizzata per la collezione di Rino Realmuto

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Ciao Franco , Hi Franco , salut Franco :cry::cry::cry::cry:

 

:jap::jap::jap: Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! Guter Targa !!! Criada Targa !!! :jap::jap::jap:

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Invité §enz203HF

Ogni promessa é debito ( ma poi me lo farete un regalo ??? )

 

 

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Targa Florio 1966 2 parte Cinegiornale Rai

 

 

prima parte - part one

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

 

A seguire , sempre per preparci al 1966 metterò in rete il Film "Michel vaillant alla Targa Florio" !!!

 

.....continua....

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Invité §enz203HF

Buonasera a tutti gli amici della Targa

 

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Come dico sempre : ogni promessa é debito ,

e questa all'amico Gabriele Camelia , dopo le informazioni che mi ha dato per l'articolo sulla Allemano , gliela devo assolutamente.

 

Stamattina mi ha chiesto alcune foto . Ecco quelle che ho , per le altre diamoci da fare !!

 

Targa Florio 1952 - Ferrari 166 MM ch.0026M , n.10 , Domenico Tramontana , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc ritirata al 1° giro

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Targa Florio 1952 - Ferrari 212 export ch.0158ED , n.78 , Luigi Chiaramonte Bordonaro , categoria sport-classe oltre 2000 cc , 10° assoluto

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Targa Florio 1952 - Ferrari 225 S ch.0194ET , n.54 , Tom Cole , categoria sport-classe oltre 2000 cc , 11° assoluto

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Gabriele cerca le foto di queste vetture :

 

Targa Florio 1948 - Ferrari , è molto probabilmente una 166 sc carrozzata? telaio 02C , n.10' Cortese / Righetti

 

Targa Florio 1952 - Ferrari 340 America ch.0166A n.64 Bracco

 

Targa Florio 1952 - Ferrari 212 export ch.0086E n.24 Mancini

 

Targa Florio 1962 - Alfa Romeo Giulietta SZ n.24 Nicodemi , verosimilmente bianca , targata Avellino (?)

 

Diamo ufficialmenmte il benvenuto a Gabriele Camelia nel Forum della Targa Florio !!!

 

A presto

 

Buona Targa !!! :jap::jap::jap:

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Invité §ran085xF

ENZO GRAZIE PER LO SPLENDIDO REGALO DI PASQUA(FILMATI DEL 1966)

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Per Enzomanz:

Caro Enzo, come tu mi avevi chiesto mi sono messo al lavoro per un indice delle pagine del forum in inglese. Vorrei però sapere: come si fa a renderlo accessibile da qualunque pagina, non appena si accede al forum?

 

For foreign friends:

I started, as Enzomanz asked to me, to write a forum index, page by page, in english language. I'm waiting to know how to make it available from every page, as someone enters the forum.

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Invité §ran085xF

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1961

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1962

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1963

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA TARGA DEL 1964,CON TUTTE LE FOTO MESSE IN ORDINE

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA TARGA DEL 1965,CON TUTTE LE FOTO MESSE IN ORDINE

GRAZIE A TUTTI

 

IL MIO LAVORO E' POSSIBILE GRAZIE ALLE FOTO DI TUTTI SPERO DI FARE COSA GRADITA.

ENZO,PINO,CARME E ANDREA ALMENO COSI' ANNO PER ANNO SI TROVA LA CLASSIFICA CON TUTTE LE FOTO ELE CLASSIFICHE.

SE AVETE SUGGERIMENTI O SE NON SIETE D'ACCORDO O SE VOLETE CHE METTA ANCHE ALTRE COSE FATELO SAPERE,SEGUENDOI LINK E' FACILISSIMO TROVARE QUELLO CHE SERVE.

SALUTI SALVO

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Invité §enz203HF

Per Enzomanz:

Caro Enzo, come tu mi avevi chiesto mi sono messo al lavoro per un indice delle pagine del forum in inglese. Vorrei però sapere: come si fa a renderlo accessibile da qualunque pagina, non appena si accede al forum?

 

For foreign friends:

I started, as Enzomanz asked to me, to write a forum index, page by page, in english language. I'm waiting to know how to make it available from every page, as someone enters the forum.

 

 

 

Caro Beppe,

 

si potrà inserire facilmente nelle nuove pagine , ad ogni pagina nuova , mentre per le precedenti basta che ognuno riediti un messaggio che ha in quella pagina ( per le prime 12 ci dovà pensare Shortleg ) , comunque penso che lo dovremmo mettere diciamo da pag 10 in poi .

Comunque non li ionserire subito. Vorrei dargli una grafica più aacattivante e riconoscibile , mettendo ad esempio i logo delle case automobilistiche , o i logo a scacchi con i quali apro i miei interventi relativi all'anno.

Fai una cosa , inviameli privatamente , ci ragioniamo un pò sopra insieme e poi li postiamo.

A presto.

Nota : Mi ha scritto Karlsten (Downtown) vorrebbe foto del suo mini , è una persona veramnet simpatica. Mi puoi dire esattamente qual'è così da inviargli le foto giuste ?

 

ti piacciono i filmini ? ne ho altri !! li vuoi vedere ???

 

Enzo

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Invité §ran085xF

CLASSIFICA COMPLETA TARGA FLORIO 1966

FONTE www.formula2.net/Targa66.htm

 

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Invité §enz203HF

Lente.jpg.8c07a5e3f02b5521c49c550f924ecb96.jpg

 

AVVISO AI NAVIGANTI SHORTLEG e TARGAMANIAC

 

Gabriele Camelia mi informa , e vi informa che :

 

La 166 SC di Biondetti del 1948 ha i parafanghi di tipo "motociclistico" e la ruota di scorta interna al cofano posteriore.

 

Le sue informazioni riguardo la 500 TRC "Brasiliana" corrispondono alle mie e al racconto del Principe Starrabba : Banda centrale della vettura verde scuro .

 

Queste a tutt'oggi sono le ultimissime sui due casi ancora irrisolti al 100%

 

A presto

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

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Invité §sho727jx

Cari amici, vedo che non date tregua nemmeno a Pasqua ! Vi ho iniettato droga di purissima qualità... :ange:

Volevo ringraziare ancora una volta il grande Enzo per il doppio filmato e per avere ricordato ancora una volta il caro Franco; che strana sensazione vederlo li, come se la sua immatura scomparsa fosse una cosa irreale !

Mi rammarico di non potere mostrare qualche sua felice e spensierata immagine (non trovo più le foto) da partecipante alla rievocazione del '98, pochissimo tempo prima di lasciarci (allora non avrei potuto immaginare una cosa simile, eppure evidentemente allora era già molto malato!)

Ciao ancora Franco, mi piace ricordarti così, sereno e discreto come sempre al volante della tua Osca.

 

Volevo inoltre tornare sulla Ferrari di Biondetti del '49 ;

a proposito della ruota di scorta, guardate cosa mi risponde l'amico ed esperto Michael Muller:

Targa Florio / GdS 1949:

 

The winning car (#344) with Biondetti / Benedetti was telaio #006I. It was at that time still in ownership of the Scuderia Inter, or better said of Prince Igor Troubetskoy, as his partner, Bruno Sterzi, stepped out of the racing team already in 1948. #006I - together with the other Scuderia Inter car #010I - was parked at Maranello, and used as quasi works car by Ferrari (in coordination with the former Scuderia Inter team manager Goffredo Zehender). Zehender and Ferrari also had been asked to find a buyer for both cars.

As most of the other Spyder Corsas also #006I received some partial new bodywork over the winter 1948/49, especially the nose received the new style eggcrate grille which was also used for the monoposti.

I only have very few photos from this car at the TF, all very bad quality, and none showing the car from the rear.

After the TF is was sold to local amateur driver Conte Luigi Bordonaro, who raced the car in 1949 and 1950. I have only 2 photos, one from Monte Pelligrino hillclimb in 1949, and another one from the 1950 Palermo sports car race (#6).

 

...ed ora, udite, udite :

 

#337 was the Spyder Corsa SWB with telaio #008I, a 1948 works car, which has been sold to Roberto Vallone at the end of 1948. Also #008I received a new nose.

#008I was the only Spyder Corsa with the spare wheel mounted outside, the reason is unclear, either it carried 2 spare wheels when used at long distance sports car races, or it had a larger tank, or because of the short wheel base (it was 17 cm shorter than the other cars) there was not enough space in the rear.

 

Dopo avere spiegato la genealogia della vettura, che conoscevamo già, si è soffermato a specificare che la vettura n°337 (Vallone-Sighinolfi) tel.0081, era l'unica con la ruota di scorta montata all'esterno.

Essa aveva un telaio più corto (SWB) di ben 17 cm rispetto alle altre; questa poteva essere una delle cause di impossibilità a montare la ruota di scorta all'interno come usualmente avveniva con le 166SC.

 

Che si sia risolto definitivamente anche questo mistero?

 

Mi sembra che i " io c'ero" dell'epoca non abbiano dato finora tanto affidamento mnemonico (vedi "brasiliana") !

Può essere che in entrambi casi dubbi i nostri testimoni di allora l'abbiano "scafazzata" ?

 

a presto dear friends e sotto col...passaggioalivello (potremmo trovare qualche anziano ferroviere pronto a dichiarare con sicurezza che ci troviamo vicino a... Messina !!!) :non::jap::jap:

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Invité §sho727jx

Carmelo, suppongo ti riferissi alla 166 del '49, non '48. (quindi il mio modellino è corretto :sol: )

 

Questi comunque i dati che ho trovato relativi a quella vettura:

 

telaio 001S mod. 159 C spyder (non 166); anche se comprata dal Principe Igor venne intestata a Sterzi.

 

CURRICULUM:

Coppa di Sicilia 3/4 4 48 - 1948: Targa Florio: Biondetti/Troubetskoy; 1st. 2/3 5 48 : Mille Miglia: Sterzi/Righetti; DNF. Bolzano, Mendola: Sterzi; 3rd. 1950: Targa Florio: La Motta/ Alterio; 3rd. Syracuse GP: La Motta; 3rd. 1951: destroyed and scrapped.

 

Anche questa "scafazzata", ma scafazzata sul serio !

Peccato, le ruote che aveva trovato Franco erano un vero cimelio !!! :non:

 

:jap::jap:

 

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Per Targamaniac:

 

Andrea, io ancora vorrei sapere che colore era quella Jaguar del '63: mi hai detto di aspettare, ma poi non ho visto più nulla...

 

Andrea, I still wait to know the body colour of '63 E-Type Jaguar....

 

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Invité §enz203HF

Carmelo, suppongo ti riferissi alla 166 del '49, non '48. (quindi il mio modellino è corretto :sol: )

 

Questi comunque i dati che ho trovato relativi a quella vettura:

 

telaio 001S mod. 159 C spyder (non 166); anche se comprata dal Principe Igor venne intestata a Sterzi.

 

CURRICULUM:

Coppa di Sicilia 3/4 4 48 - 1948: Targa Florio: Biondetti/Troubetskoy; 1st. 2/3 5 48 : Mille Miglia: Sterzi/Righetti; DNF. Bolzano, Mendola: Sterzi; 3rd. 1950: Targa Florio: La Motta/ Alterio; 3rd. Syracuse GP: La Motta; 3rd. 1951: destroyed and scrapped.

 

Anche questa "scafazzata", ma scafazzata sul serio !

Peccato, le ruote che aveva trovato Franco erano un vero cimelio !!! :non:

 

:jap::jap:

 

 

 

 

Io ho sbagliato , come hai capito mi riferivo al 1949 ( è tutto il pomeriggio che scrivo e posto e scrivo e posto ed ancora nessuno mi ha detto grazie Enzo , solo critiche e sottolineare che sbaglio sempre UFFA! ora cambio Forum e me ne vado !!!! )

 

Comunque anche tu hai sbagliato sommo padre fondatore : io NON sono Carmelo ( anche se vorrei avere i suoi capelli !) IO SONO ENZOMANZ !!!!

 

Ciao

 

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Invité §sho727jx

Mi sembra che il puzzle sulle Ferrari del '48 e '49 si sia finalmente ricomposto!

Tutte le informazioni convergono e "appattano".

Sulla "brasiliana" (che per chi si mettesse in ascolto adesso, non è quella di "striscia") ancora discordanze...

...ed il passaggio a livello è rimasto aperto !!! Non sarà pericoloso? :lol:

 

Perfetto Salvo Ranocchio, ottimo lavoro,... e la Panini sta a guardare mordendosi le dita !

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

 

 

Io ho sbagliato , come hai capito mi riferivo al 1949 ( è tutto il pomeriggio che scrivo e posto e scrivo e posto ed ancora nessuno mi ha detto grazie Enzo , solo critiche e sottolineare che sbaglio sempre UFFA! ora cambio Forum e me ne vado !!!! )

 

Comunque anche tu hai sbagliato sommo padre fondatore : io NON sono Carmelo ( anche se vorrei avere i suoi capelli !) IO SONO ENZOMANZ !!!!

 

Ciao

 

 

Caro Enzo, siamo fatti "stoliti" tutti e due: questo topic ci sta logorando, ci vuole un Cynar !

io ti ho scambiato per Carmelo (galeotta fu la lente) e...guarda che ti ho ringraziato...

 

Volevo ringraziare ancora una volta il grande Enzo per il doppio filmato e per avere ricordato ancora una volta il caro Franco; che strana sensazione vederlo li, come se la sua immatura scomparsa fosse una cosa irreale !

Mi rammarico di non potere mostrare qualche sua felice e spensierata immagine (non trovo più le foto) da partecipante alla rievocazione del '98, pochissimo tempo prima di lasciarci (allora non avrei potuto immaginare una cosa simile, eppure evidentemente allora era già molto malato!)

Ciao ancora Franco, mi piace ricordarti così, sereno e discreto come sempre al volante della tua Osca.

 

è meglio che andiamo a riposare... :jap:

 

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Invité §sho727jx

Prima di iniziare, volevo ricordare che quella del '66 è stata la Targa n° 50

Before beginning I wish remember you that Targa '66 has been n° 50 edition

 

1581343025_1966locandina.jpg1..jpg.caf33a00f6fc78e284477a35b959f693.jpg

 

e suggerirei di adoperare questa immagine come logo per siglare gli interventi riguardanti questa annata, adoperando questa più piccola.

 

and suggest to use this following smaller image as logo to cut in about this year

1854903960_1966locandina3.jpg.6c96873f80eb268fee046808be213652.jpg

 

goodnight friends and see you soon :jap::jap:

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Invité §enz203HF

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Cari amici ,

 

Ve ne avevo parlato , ve lo avevo promesso , ci sono riuscito !

Circa sette anni fa ho comprato in Francia delle fantastiche videocassette delle avventure di Michel Vaillant.

Sono telefilm per la tv francese dalla trama semplice , simile a quella del fumetto del mitico Jean Graton , ma hanno l'eccezionalità di essere stati girati durante le vere competizioni !

 

VAILLANT-9.jpg.fb1ac20c79ab8493cff8da239721e1c0.jpg

 

Mi sono così ritrovato tra le mani i filmati del campionato mondiale Marche 1965 e 1966 ! Il Film relativo alla targa si riferisce proprio all'anno che stiamo trattando , il 1966 .

 

VAILLANT-7.jpg.6f7b6f0d1a04b493fc9f1b8b1f2557f7.jpg

 

Il film è in francese , senza sottotitoli , ( vi prego non chiedetemeli ) tanto la storia si capisce lo stesso e le macchine sono quelle vere !!!

 

VAILLANT-11.jpg.ea837bd4605709becfe15aa310b6674b.jpg

 

Per una più veloce visione l'ho diviso in 6 parti .

Buona visione !

 

VAILLANT-12.jpg.fd8159e96610b36477034a0c318967b9.jpg VAILLANT-13.jpg.103ac37856fd1c5f7cf69b4a11dc4769.jpg

 

Chers amis ,

Je vous en avais parlé, je vous l'avais promis ! Environ sept ans il y à j'ai acheté en France des fantastiques cassettes vidéo des aventures de Michel Vaillant.

Ils sont telefilm pour le tv français de la trame simple, semblable à cette de la bande dessinée du mythique Jean Graton, mais ils ont été faits pendant les vraies compétitions !

 

VAILLANT-10.jpg.142556f0c721f4d5d2934951ca434147.jpg

 

J'ai eu de cette façon les films du championnat mondial Marche 1965 et 1966 ! Le Film relatif à la Targa se réfère vraiment a l'an que nous traitons, le 1966.

 

VAILLANT-3.jpg.0c231ed4880e0119e8af56cad27f5353.jpg

 

Le film est en français, sans sous-titres, (vous prie ne demandez pas me) à beaucoup l'histoire se les comprend le même et les machines sont celles-là vraies ! ! !

 

VAILLANT-10.jpg1..jpg.69b12fe5dcd5a364131598c19f0bec01.jpg

 

Pour une plus rapide vision j'ai divisé en 6 parties.

Bonne vision !

 

2079269607_51targaflorio.jpg2..jpg.543fea5edf5177a2ad0033627ef55284.jpg

 

Les Avventures de Michel Vaillant : TARGA FLORIO 1 parte

 

Les Avventures de Michel Vaillant : TARGA FLORIO 2 parte

 

Les Avventures de Michel Vaillant : TARGA FLORIO 3 parte

 

Les Avventures de Michel Vaillant : TARGA FLORIO 5 parte

 

Les Avventures de Michel Vaillant : TARGA FLORIO 4 parte

 

Les Avventures de Michel Vaillant : TARGA FLORIO 6 parte

 

 

Buona Targa !! Bonne Targa !!

logo.jpg.83de42d858a7bcb0ef3d7a6d814c1d0a.jpg

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Invité §33v601Zy

Per Enzo Manzo: BRAVO,BRAVO ed ancora BRAVO!

Ciò che stai facendo è grande e ci stai facendo dei regali incredibili.

Anche io ho delle "video cassette riversate da super 8" che mi piacerebbe condividere con i Targadipendenti, una mi è stata fornita dal Sig. Catanzaro, altre da un mio collega che le ha girate personalmente, ma andrebbero restaurate e poi messe su cd.

Non è cosa che posso fare io e quindi avrei bisogno di consigliarmi con chi è del "mestiere"

Una ultima informazione: è possibile estrarre i filmati che hai messo sul forum ?

Se si, come si fa?

Grazie ed un saluto.- giovanni

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Cari amici ,

 

Ve ne avevo parlato , ve lo avevo promesso , ci sono riuscito !

Circa sette anni fa ho comprato in Francia delle fantastiche videocassette delle avventure di Michel Vaillant.

Sono telefilm per la tv francese dalla trama semplice , simile a quella del fumetto del mitico Jean Graton , ma hanno l'eccezionalità di essere stati girati durante le vere competizioni !

 

 

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Invité §ran085xF

CARI TARGAMANIACI BUONGIORNO,HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO,HO POSTATO ANCHE LA CLASSIFICA DEL 1963,MA E' INCOMPLETA,INFATTI LE FOTO PRESENTI SUL FORUM PER L'ANNO 1963 ERANO POCHINE,SE SIETE DISPOSTI AD AIUTARMI POSSO COMPLETARE LA CLASSIFICA.

 

PER QUANTO RIGUARDA 33VAC I FILMATI SI POSSONO ESTRARRE DIRETTAMENTE IN FORMATO AVI,MPEG O ALTRO,SE HAI BISOGNO POSSO ESTRARTELI IO PERSONALMENTE CI DIAMO APPUNTAMENTO MAGARI DA EFFEMODEL E TE LI DO' CON PIACERE,

INOLTRE PER I TUOI FILMATI IO POSSO AIUTARTI,SONO INFORMATICO E POSSIEDO TUTTI GLI STRUMENTI NECESSARI,SE VUOI FISSIAMO UN APPUNTAMENTO DA EFFEMODEL E'SARO' LIETO DI FARE IL LAVORO.

FAMMI SAPERE.

CIAO SALVO

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-au [...] 8-1015.htm

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1963

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-au [...] #t14912227

E' VISIBILE LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA TARGA DEL 1964,CON TUTTE LE FOTO MESSE IN ORDINE

GRAZIE A TUTTI

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-au [...] 8-1505.htm

E' VISIBILE LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA TARGA DEL 1965,CON TUTTE LE FOTO MESSE IN ORDINE

GRAZIE A TUTTI

 

IL MIO LAVORO E' POSSIBILE GRAZIE ALLE FOTO DI TUTTI SPERO DI FARE COSA GRADITA.

ENZO,PINO,CARME E ANDREA (E TUTTI QUANTI)ALMENO COSI' ANNO PER ANNO SI TROVA LA CLASSIFICA CON TUTTE LE FOTO E LE CLASSIFICHE.

SE AVETE SUGGERIMENTI, O SE NON SIETE D'ACCORDO, O SE VOLETE CHE METTA ANCHE ALTRE COSE FATELO SAPERE,SEGUENDO I LINK E' FACILISSIMO TROVARE QUELLO CHE SERVE.

SALUTI SALVO

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Invité §enz203HF

Per Enzo Manzo: BRAVO,BRAVO ed ancora BRAVO!

Ciò che stai facendo è grande e ci stai facendo dei regali incredibili.

Anche io ho delle "video cassette riversate da super 8" che mi piacerebbe condividere con i Targadipendenti, una mi è stata fornita dal Sig. Catanzaro, altre da un mio collega ........................OMISSIS..............

 

 

Ciao 33vac

 

Quando ho ho iniziato questo viaggio nel tempo per raccontare e rivivere la Targa Florio insieme agli amici del web , ho fatto mio il motto TARGA LIBERA , TARGA PER TUTTI !!! , non è soltanto una "sparata" o un "tanto per dire qualcosa di divertente".

Nasce da una riflessione sull'enorme patrimonio di ricordi ,foto , film, e quant'altro che corre il rischio di andare irrimediabilmente disperso , o rimanere incatenato da "esperti" o sedicenti tali che o lo usano esclusivamnete per puri scopi commerciali e lucrativi (facendone scempio e prova vivente della loro ignoranza sportiva, storica e culturale) o preferiscono serbarlo gelosamente convinti di avere un teessssorooo o se preferite un tesoretto di inestimabile valore di cui sono stati investiti nell'esserne i fedeli guardiani e depositari !

 

Trovo giusto ringraziare gli archivi fotografici professionistici per il loro materiale , che è sicuramente parte fondamentale del loro lavoro e fonte di giusto guadagno , pertanto mi sembra corretto citarne quando possibile sempre la fonte , publicare ad una risoluzione non adatta alla stampa per non interferire con il loro lavoro , e fare loro una corretta publicità indirizzando gli appassionati ai loro siti po ai loro studi.

 

Per quanto riguarda le foto amatoriali penso che sia bello condividerle tra noi e tra gli amici che frequentano anche occasionalmente il Forum

 

Il nostro quotidiano impegno , per alcuni me compreso divenuto veramente una Targadipendenza , sta dando frutti inimmaginabili , soprattutto per l'estensione a macchia d'olio oltre i confini della nostra regione.

 

Chiuso il pistolotto andiamo alla tua domanda : i filmati che ho messo e che metterò in rete sono aperti , sono cioè interamente scaricabili , basta collegarsi su youtube , sulla finestra in alto a dx. trovi un pulsante apposito per il download , per poterli vedere dovrai provare ad aprirli con software tipo Nero show time o simili. Purtroppo la risoluzione è bassa , 1/4 di schermo , ma per il momento è l'unico mezzo di fare funzionare velocemente tutto il sistema. Peraltro è una giusta contropartita al fatto che si possono diffondere così cose preziose ed uniche come il cinegiornale del 1966.

 

In un prossimo intervento , magari più ragionato e studiato di questo che è nato al momento , mentre ti sto rispondendo, cercherò di spiegare meglio il motto TARGA LIBERA, TARGA PER TUTTI !

 

sono a tua disposizione per eventuali consigli tecnici , contTatami privatamente.

 

Ciao

 

Enzo

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Invité §enz203HF

AVVISO AI NAVIGANTI

 

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Il 1965 ragionato da me curato è stato aggiornato (modellisticamnete parlando) con le recenti foto di Matteo Cuccia .

Per conservare l'ordine della narrazione le foto sono state inserite nelle pagine 40 e seguenti. per comodità di ricerca potete cliccare sul link

 

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

logo.jpg.369523344d0f5cdcbab468f4da3fc7d9.jpg

 

 

( AVVISO PER MATTEO : fammi avere per via privata la tue foto modellistiche relative al 1966 . Ciao )

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Invité §sho727jx

Enzo, non sei mitico, sei UNICO, non ho parole !

Pensa che non conoscevo l'esistenza di questi filmati, ma soltanto i fumetti di Vaillant.

 

Una cosa non ho capito: come mai Vaillant passa dalla vettura n°78 alla n°72? Mi è sfuggito qualcosa?

 

GRAZIE e ancora GRAZIE very, very much :jap::jap::jap:

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Invité §enz203HF

Enzo, non sei mitico, sei UNICO, non ho parole !

Pensa che non conoscevo l'esistenza di questi filmati, ma soltanto i fumetti di Vaillant.

 

Una cosa non ho capito: come mai Vaillant passa dalla vettura n°78 alla n°72? Mi è sfuggito qualcosa?

 

GRAZIE e ancora GRAZIE very, very much :jap::jap::jap:

 

 

 

Grazie a te Papino fondatore , e grazie a tutti gli amici , a tutti quelli che ci seguono , ci incoraggiano , ci stimolano a continuare.

 

Più scrivo sul Forum e più mi accorgo che ormai vive di una sua forza interna , la struttura e la narrazione a volte confusa lo rendono sicuramente meno noioso o "saccente" di quanto visto finora sul web o letto sui libri .

che ne pensate ?

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Invité §33v601Zy

targa 1965

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.jpg22..jpg

 

sunbeam alpine 260 tiger ford-harper peter-rupert jones-f.t.m.(fuori tempo massimo)

 

per carmelo sto'cercando di risolvere per la pizzeria

 

-------------------------------------------------------------------

Ciao Ranocchio

Ho trovato due foto della stessa macchina restaurata.

 

a.JPG1..jpg

 

b.JPG1..jpg

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Invité §enz203HF

Lente.jpg.1562bfdc4cfc31ff326a371c9b75a0d8.jpg

 

L'amico Tool43 , ha finalmente chiarito il mio dubbio circa la Ferrari condotta da Collins e Klementasky alla vittoria nel Giro di Sicilia del 1956. I testi fin'ora consultati recitavano 860 Monza , ma osservando i due rigonfiamenti sul cofano motore ne avevo dubitato.

 

Il nostro amico francese ritiene con sicurezza trattarsi di una 857 S ch.0584M-0578M

 

Mi ha posto una domanda circa la regolamentazione dell'epoca (1956) : Le prove internazionali imponevano un vero parabrezza ?

 

giro-di-sicilia.jpg2..jpg.0bf5afeca1c12c4a2cb168a582d443b5.jpg

 

L' ami Tool43, a finalement éclairci mon doute environ la Ferrari de Collins et Klementasky aux Giro di Sicilia de 1956. Les livres consultés disaient 860 Monza, mais en observant le coffre moteur et la carrosserie j'en avais douté.

 

Notre ami français retient bien sur se traiter d'une 857 S ch.0584M-0578M

 

Il m'a posé une question environ la réglementation de l'époque (1956) : Les épreuves internationales imposaient un vrai pare-brise ?

 

logo.jpg.f0a441d3e54e6cca8df091545de9ea06.jpg

 

 

 

 

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Invité §ant842ti

si, ma con tutte le foto a disposizione, e parlo della sunbeam, se poi no esiste una base o un kit da cui partire che ce ne facciamo?

deformazione modellistica ovviamente!

nino

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Invité §ran085xF

enzo e andrea vi saluto e vi ringrazio,forse con le foto c'e un errore?

le avete mandate a me?

se si grazie ma il 1965 e' completo.

ciao salvo

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Invité §ran085xF

AI SEGUENTI INDIRIZZI SONO PRESWENTI DEI RICORDI DELL'INGEGNER ENZO ALZEMO FERRARI "IL DRAKE"

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

IL MIO LAVORO E' POSSIBILE GRAZIE ALLE FOTO DI TUTTI SPERO DI FARE COSA GRADITA.

ENZO,PINO,CARME E ANDREA ALMENO COSI' ANNO PER ANNO SI TROVA LA CLASSIFICA CON TUTTE LE FOTO ELE CLASSIFICHE.

SE AVETE SUGGERIMENTI O SE NON SIETE D'ACCORDO O SE VOLETE CHE METTA ANCHE ALTRE COSE FATELO SAPERE,SEGUENDOI LINK E' FACILISSIMO TROVARE QUELLO CHE SERVE.

SALUTI SALVO

CORTESEMENTE CHI HA LE FOTO MANCANTI,LE PUO MANDARE MAGARI PRIVATAMENTE PER NON FARE CONFUSIONE?

GRAZIE GLI ANNI INCOMPLETI SONO 1961-1962-1963

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