Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §dot462uG

Grazie mille per la dedicazione,e il bellisimo lavoro;in omaggio,al Grande Tazio Giorgio Nuvolari.

dott.cisitalia

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Slalom di Scillato di domenica scorsa: posto una foto della Panda che mi hanno portato oggi pomeriggio, non tanto per far arrabbiare Shortleg ma per farVi notare quanto sia peggiorato, in pochi anni, lo scenario a causa di nuovi gard rails. Abituato a vederlo senza gard, pur essendoci passato in gara, stentavo a riconoscere il mitico Bivio Firrionello:

 

img165.jpg.4f8efc8e609564bc3d5c059ebefe4512.jpg

 

 

...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

...

 

img166.jpg.c667d3ee5c899bee3c59a27367fc2e29.jpg

 

La foto dell'OTS si riferisce al 2003 ed ancora era presente il muretto in pietra di tufo.

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Slalom di Scillato di domenica scorsa: posto una foto della Panda che mi hanno portato oggi pomeriggio, non tanto per far arrabbiare Shortleg ma per farVi notare quanto sia peggiorato, in pochi anni, lo scenario a causa di nuovi gard rails. Abituato a vederlo senza gard, pur essendoci passato in gara, stentavo a riconoscere il mitico Bivio Firrionello:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633990/img165.jpg

 

 

...

 

 

Un modo come un altro di sperperare il denaro pubblico ?

Sembra di essere al Nurburgring... , davvero inaudito quell'apparato iperprotettivo in una curva lentissima...!

Splendida l'OTS del 2003..., altra classe e altro fascino rispetto alla spigolosissima Panda...; ne convieni ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Perfetta la carenatura e (probabilmente) il disegno sul cofano (asinello o coniglio che sia...), ma secondo me continuiamo a sbagliare a montare ruote con quei raggi dorati... che da dove saltano fuori non si sà...!

 

:??::??:

 

 

sarei in parte d'accordo. personamente però penso che il modellismo al quarantatreesimo abbia dei canoni di valutazione dell'"opera" diversi. la macchinina serviva per giocare, qualcuno pretende che le ruote possano girare...insomma, io iniziai cercando di ottenere l'effetto visivo dell'industriale e mi disperavo se non ottenevo il superlucido, di numeri dipinti non se ne parlava, solo decals. in definitiva, ritengo che le ruotine fotoincise, se non aderenti alla realtà, siano più belle da vedersi e più perfette di qualsiasi verniciatura. fra l'altro, sulle macchine vere erano in alluminio naturale e non verniciate quindi, caso mai, bisognerebbe che i produttori usassero altri materiali.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633990/img166.jpg

 

La foto dell'OTS si riferisce al 2003 ed ancora era presente il muretto in pietra di tufo.

 

 

Luciano

 

 

 

caro luciano, una foto che ti ho sempre invidiato. alla nostra mini scattavano un secondo dopo quindi effetto diverso. quindi ti sei "fatto" anche lo slalom...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

53.jpg.2733b73ef353ef928716aaf6595460c4.jpg

bella edizione anche perchè selezionarono le macchine con carta FIA per un'ultima prova che si concludeva a bivio cerda. ti ricordi Luciano?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

Un modo come un altro di sperperare il denaro pubblico ?

Sembra di essere al Nurburgring... , davvero inaudito quell'apparato iperprotettivo in una curva lentissima...!

Splendida l'OTS del 2003..., altra classe e altro fascino rispetto alla spigolosissima Panda...; ne convieni ?

 

:jap::jap:

 

 

 

Nel primo caso son d'accordo al 100%, opera brutta ed inutile, soldi buttati.

 

Quanto alla "spigolosa" Panda, pur non potendo vantare il fascino dell'OTS, ritengo che rappresenti comunque un piccolo capolavoro, non tanto dal punto di vista estetico ma con riferimento agli aspetti progettuali, al design pratico, a trovate geniali di Giorgetto Giugiaro, che permise alla Fiat, in una fase molto critica (amministrazione De Benedetti e periodo dopo la sua uscita), di risollevarsi alla grande.

Non a caso all'ingresso dell'Italdesign, che pure vanta progetti di auto molto più prestigiose e blasonate, ci sta proprio la maquette della Panda.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

 

caro luciano, una foto che ti ho sempre invidiato. alla nostra mini scattavano un secondo dopo quindi effetto diverso. quindi ti sei "fatto" anche lo slalom...

nino

 

 

 

Si, caro Nino, ho fatto lo slalom di Scillato, sia perché si tratta di 3 km di Targa sia perché la Collesano, per motivi che preferisco eventualmente dirti in privato, mi era rimasta "qui", come si suol dire.

Anzi, tanto per sfruttare la licenza e visto che le storiche sono ammesse, penso che farò anche quello di Cerda del 2 ottobre, in altro breve tratto di Targa (dall'uscita del paese al Don Felipe).

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Grazie mille per la dedicazione,e il bellisimo lavoro;in omaggio,al Grande Tazio Giorgio Nuvolari.

dott.cisitalia

 

cisiok.jpg.174397d09a946576d76a6306ff6e9178.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici bentrovati,

dopo una breve ma intensa e rigenerante vacanza :ange::ange::ange:

 

http://www.bebsanvito.com/img/foto001.jpg

San Vito Lo Capo :love::love::love:

 

ritorno a scrivere sui topic della Targa Florio. :):)

 

Intanto per chi è interessato su Maquettes ou Kits à monter » ALFA ROMEO GIULIETTA SS 1/24 - GIRO DI SICILIA 1997 WP http://forum-auto.caradisiac.com/automobiles-mythiques-exception/Modelisme-et-modeles-reduits/sujet10055.htm#bas riprende il work in progress della Giulietta SS di Tritone

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20VARIE/slides/Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SS%20%20Ariosto-Lima%20(1).jpg

 

ALFASSH1.jpg.8408f187c043825b28234e17fffd09ab.jpg

 

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.7a177f946e65986cee1b1c6cacbb947f.jpg

logo.jpg.b5ba98a12c4a8b4c4939072d31a43565.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Salve...

 

altro piccolo OT...

 

Sono anni, anzi, forse è una quindicina d'anni che mi lamento dell'assurdità e della "soporiferità" (si dice così? diciamo in ogni caso "noia") della Formula 1.....

 

Non è che oggi sia supercontento, ma devo dire in tutta onestà che quest'anno io con la F1 mi sto divertendo abbastanza...ci sono alcune regole un po' cervellotiche, come quella dell'ala per sorpassare, e contesto sempre il cambio gomme obbligatorio, ma non c'è dubbio che quest'anno con la F.1 non si dorme...inoltre, Monza oggi ci ha dimostrato che, grazie al Cielo, nonostante tutta la tecnologia e le regole contorte, il "pelo sullo stomaco" e il "piede pesante" ancora qualcosa contano....

 

Cito più o meno nell'ordine: la partenza di Alonso (non tanto per lo scatto in sè, accuratamente programmato con l'elettronica, ma per il coraggio e l'imperiosità nell'infilarsi); il sorpasso di Vettel, all'esterno e sull'erba quando avrebbe potuto temporeggiare qualche curva e qualche giro; la titanica lotta tra Schumacher e Hamilton, col vecchio tedesco (mai amato dal sottoscritto) che ha corso un intero Gran Premio al limite della correttezza (al suo solito, ma stavolta senza mai andare oltre) tirando staccate da paura; la risolutezza di Button (uno forse un po' sottovalutato), che dopo avere approfittato dell'ennesima scaramuccia tra i due di prima e avere passato Hamilton, due curve dopo, alla Ascari, si è liberato senza tanti complimenti di Schumi con staccata e chiusura dall'esterno...ed infine anche lo stesso dominio di Vettel su una pista dove la sua Red Bull doveva essere "in difficoltà"....

 

Speriamo di continuare (almeno) così....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §dot462uG

Carissimo Salvo Manuli:

Guardo questo bellissimo design della 204 di Nuvolari,come altro gioiello dal mio archivio,e faro una copia ingrandita per mia ufficina.

In Aprile sara la mia 1ª volta in Sicilia,sento la gente tanto vicina a noi argentini,per la amicizia,disposizione,colaborazione,sicuramenti originario per la eredita di tanti inmigrante al nostro paese.

Bellisime le spiagge e il mare calmo,como vedo nella foto, acqua trasparente,per gioia da mia moglie,

Salutone di cuore

Sergio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

piccole...ma grandi...grandissime soddisfazioni... :):):):):):):):):):):)

 

http://ilvideogioco.files.wordpress.com/2011/08/logo-palermo.pnghttp://ilvideogioco.files.wordpress.com/2011/08/logo-palermo.png

http://ilvideogioco.files.wordpress.com/2011/08/logo-palermo.pnghttp://ilvideogioco.files.wordpress.com/2011/08/logo-palermo.png

 

forzapalermo57 :ange::ange::ange::ange:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

palermoseriea8.jpg.da86cc4214ecf18055f5b80accbc65e2.jpg

 

FANTASTICO.....

Speriamo che sia (quasi) sempre così.

FORZA PALERMOOOOOO!!!!!

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Quando meno te lo aspetti..., e quando il cuore e l'orgoglio hanno la meglio sui petroldollari...! MINK, era ora...cu sta culuta di Inter !!!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

................. in definitiva, ritengo che le ruotine fotoincise, se non aderenti alla realtà, siano più belle da vedersi e più perfette di qualsiasi verniciatura. fra l'altro, sulle macchine vere erano in alluminio naturale e non verniciate quindi, caso mai, bisognerebbe che i produttori usassero altri materiali.

nino

 

 

...o molto più semplicemente (giocoforza) dipingere color alluminio o cromo quegli assurdi raggi dorati...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Nel primo caso son d'accordo al 100%, opera brutta ed inutile, soldi buttati.

 

Quanto alla "spigolosa" Panda, pur non potendo vantare il fascino dell'OTS, ritengo che rappresenti comunque un piccolo capolavoro, non tanto dal punto di vista estetico ma con riferimento agli aspetti progettuali, al design pratico, a trovate geniali di Giorgetto Giugiaro, che permise alla Fiat, in una fase molto critica (amministrazione De Benedetti e periodo dopo la sua uscita), di risollevarsi alla grande.

Non a caso all'ingresso dell'Italdesign, che pure vanta progetti di auto molto più prestigiose e blasonate, ci sta proprio la maquette della Panda.

 

Luciano

 

 

Non intendevo mettere in discussione il progetto di serie spartano e concreto della Panda, ma rimarcare il fascino discreto di quel piccolo coupè ( 1^serie, Abarth o non) semplice ed essenziale a suo tempo anche sulle strade della nostra Targa.

Così come per la Jaguar E e 124 coupè, il restyling successivo della seconda serie non fu per niente riuscito...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

...o molto più semplicemente (giocoforza) dipingere color alluminio o cromo quegli assurdi raggi dorati...

 

:jap::jap:

 

 

non sono dorati, dal vivo sono cromati. è un effetto della foto!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

non sono dorati, dal vivo sono cromati. è un effetto della foto!

nino

 

 

 

 

196429.jpg.44a723c442b131d0beb12fcf2ef60946.jpg

 

può darsi che nel tuo caso sia un effetto ottico, ma nel mio no !

e mi è capitato più volte di incontrare quei raggi dorati...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

preso dal commento sulla F.1 mi sono dimenticato di commentare l'ultima creatura del nostro Nino Minutoli....

 

In generale, trovo che la realizzazione e l'ambientazione dei modellini di Nino siano deliziosi....come un bravo pittore, con pochi sapienti tratti, lui riesce a dare ai suoi modelli una connotazione unica, anche se spesso si tratta di comunissimi die-cast prodotti in grande serie....il piccolo Nuvolari con visiera antipioggia è eccezionale... :love::love:

 

Riguardo al modello specifico (la Cisitalia), già è difficile essere precisi con soggetti straconosciuti e strafotografati, figuriamoci quando si riproduce qualcosa le cui immagini di riferimento sono pochissime e di scarsa qualità...io personalmente cerco, quando possibile, di evitare a priori questi soggetti, ma quando uno si lancia, secondo me ci vuole buon senso, sia da parte di chi opera che di chi giudica...chi opera deve mettere in conto le critiche e lo scetticismo altrui, mentre chi giudica deve tenere conto delle difficoltà di interpretazione delle fonti, apprezzando comunque l'originalità del lavoro....Inoltre, non c'è dubbio che se un giorno venisse svelato incontrovertibilmente il mistero (scecco o coniglio?) il nostro Nino in una serata saprà correggere le eventuali inesattezze...

 

Devo però dire una cosa fuori dai denti, cari "ragazzi" (ed ecco che viene fuori il Bepvit "schiaccianoci" :D:D....): a me francamente sembra che su questo topic (sin dall'inizio), a ora di modelli si sia tendenzialmente un po' troppo "pillicusi" con gli altri e un po' troppo indulgenti con se stessi....meditate, gente, meditate.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

Non intendevo mettere in discussione...

Così come per la Jaguar E e 124 coupè, il restyling successivo della seconda serie non fu per niente riuscito...

 

:jap::jap:

 

 

 

E' verissimo, quasi mai un restyling è riuscito meglio della prima serie.

Non so darmi spiegazione del perché.

 

Luciano

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

preso dal commento sulla F.1 mi sono dimenticato di commentare l'ultima creatura del nostro Nino Minutoli...

 

Devo però dire una cosa fuori dai denti, cari "ragazzi" (ed ecco che viene fuori il Bepvit "schiaccianoci" :D:D....): a me francamente sembra che su questo topic (sin dall'inizio), a ora di modelli si sia tendenzialmente un po' troppo "pillicusi" con gli altri e un po' troppo indulgenti con se stessi....meditate, gente, meditate.....

 

 

 

caro Bepino, come ringraziarti? per quanto riguarda la "pillicusità" però devo dirti che è il motivo della nostra ricerca e sforzo, nonchè desiderio, di suscitare stupore nella combriccola, insomma serve eccome...io non sempre vengo allo scoperto perchè amo essere simpatico a tutti. per esempio, mi sono trattenuto a commentare che il colore della tua cobra è più azzeccato di quello usato da Enzo, anni fa mi trattenni a farti notare che sulla tua fantastica Mini del '63 (giusto?) avevi sbagliato le manigliette (sulle prime mini non c'era il pulsantino della maniglia sulla carrozzeria che apparve solo sulle versioni '67) se solo me lo avessi chiesto...

vieni il 29? spero di incontrare tanti di voi, anzi di noi,

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La Mini era quella del '62, ma praticamente era la stessa...grazie per la maniglia, ma dimmele subito le cose, io non mi "pizzico"..... :lol::lol::lol:

 

In generale io credo che se andiamo a controllare tutti i bulloni, le maniglie, gli adesivi, l'imbottitura dei sedili, la taratura del contagiri, etc., ben pochi dei nostri modelli si salverebbero, forse neanche uno....certo, se un errore è marchiano (parafanghi stretti anzichè allargati, va corretto, se un colore è palesemente sbagliato (arancione anzichè giallo, verde anzichè blu), va senz'altro corretto, ma è praticamente impossibile riprodurre tutto esattamente al 100%, anche se è a questo che dobbiamo tendere...

 

Ma dobbiamo soprattutto divertirci a raccontare in 3D questa meravigliosa saga che è stata la Targa....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici della Targa e cari amici modellisti,

precisato che più guardo ruotine con raggi in fotoincisione verniciate in alluminio più mi convinco che mi piacciono, a prescindere che siano più o meno realistiche , ma lo sono certo di più che un mix tra cerchi torniti in metallo o cromati e fotoincisioni ossidate (sarebbe interessante conoscere il parere di Umberto...) , tanto da avere deciso di trattare in questa maniera i miei futuri modellini con ruote a raggi, credo che al di là di inutili e sterili polemiche, peraltro inesistenti, scrive benissimo Bepvit : "..Ma dobbiamo soprattutto divertirci a raccontare ..."

groucho.jpg4..jpg.2d433791c6e793f2ee42cb69118dbefd.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.c957c71f5814563107332d1a9eb15c90.jpg

logo.jpg.498a4e9f9b980643eefe7ad00e734100.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §die656tu

Ciao a tutti gli appassionati della mitica Targa!

Per un libro in preparazione sulle Alpine A110 italiane sto cercando fra le altre anche foto delle Alpine A110 alla Targa Florio, sia quelle francesi del 1966 sia quelle italiane in gara a partire dal 1970.

 

Contattatemi alla mail fpanarotto@libero.it

 

Grazie a tutti per la collaborazione!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

ARIOSTOGUIDETTI.jpg.7f51ce490bfcb07d080cbb0362b72ce3.jpg

 

Per chi è interessato su Maquettes ou Kits à monter » ALFA ROMEO GIULIETTA SS 1/24 - GIRO DI SICILIA 1997 WP http://forum-auto.caradisiac.com/automobiles-mythiques-exception/Modelisme-et-modeles-reduits/sujet10055.htm#bas l'ultima parte del work in progress della Giulietta SS di Tritone

 

1A.jpg.a683c7cc6cd633eb4efd2569f2f61584.jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_nonsolotarga/girodisicilia_storico/1997/MINI%20GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/138%20Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SS%20-%20Quattroruote%20%20S.Centenary%20E.%20(6).jpg

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20VARIE/slides/Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SS%20%20Ariosto-Lima%20(3).jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.e0835b409ffa2c2175ee312e24fde729.jpg

logo.jpg.b0f4e10fc197c579994fdb5b38082b8a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...