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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §sho727jx

ANCORA UNA VOLTA RIMANGO BASITO DALLE CAPACITA' DI VINCENZO FLORIO.

ORGANIZZARE UNA GARA DI VELOCITA' DOVE DOSSI E CUNETTE ERANO DI CERTO DOSSI E CUNETTE

MA COS'ERANO ALTRI TEMPI O GROSSI "ATTRIBUTI"?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] %201st.jpg

 

I grossi attributi non si discutono..., ma erano proprio altri tempi...

tempi che si sono evoluti lentamente di pari passo con il passare delle edizioni...

fino alla fine degli anni settanta, cioè fino alla fine della Targa di velocità, mi pare che lo spirito sportivo dell'ambiente corsaiolo in Targa sia rimasto pressocchè immutato...

panellari, cacciaviti ed assi del volante...tutti insieme su quelle terribili strade...: 908-3, Alfa 33 e Ferrari 312 insieme alla Tiger nissena...

Il paddock tra sterpaglie e terra battuta...; i cessi impraticabili...; gli hotels...ad una stella...! e dall'estero venivano su un camioncino o via strada...

Davvero altri tempi..., oggi assolutamente e scandalosamente inammissibili e inconcepibili...!

 

:non:

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Invité §sho727jx

 

Caro Gianni i "gioielli" che realizzate (naturalemnte mi riferisco anche a Nino, Piergiorgio, Pino, Enzo, Fofy e mi scuso con chi sto dimenticando) a volte fanno rimanere "a bocca aperta".... e quindi non si hanno parole.

 

 

 

Penso che si tratti di normale assuefazione..., come certe coppie al settimo anno...

però un minimo di dialogo costruttivo fra modellisti non guasterebbe...; magari gli amici francesi sull'altro topic esagerano in cortesia..., ma da noi si sfiora spesso l'opposto...

 

:\

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Invité §tri338xF

Penso che si tratti di normale assuefazione..., come certe coppie al settimo anno...

però un minimo di dialogo costruttivo fra modellisti non guasterebbe...; magari gli amici francesi sull'altro topic esagerano in cortesia..., ma da noi si sfiora spesso l'opposto...

 

:\

 

 

Caro Pino non credo che si tratti di assuefazione (almeno nel mio caso).

Il fatto è che, dopo avere ammirato la maestria della realizzazione, non saprei cosa dire (parlo dell'aspetto tecnico). Trovo invece più interessanti i suggerimenti che gli amici modellisti (Nino, Piergiorgio, Gianni e voi altri tutti) vi scambiate. Almeno si può apprendere.

 

 

Passando a cose di Targa, posto due immagini che saranno già conosciute ma che ho trovato su un sito americano a testimonianza che la vecchia Targa Florio è sempre "in auge" nel mondo degli appassionati.

 

 

 

 

AB ALFR.jpg

 

 

AB Alfa_Romeo_33_2_Targa_Florio_1967.jpg

 

 

 

Omaggio al MITO (qui in Autodelta per "provare il sedile")

 

 

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Qui al Mugello

 

 

AB VACC1.jpg

 

 

Il Mugello mi fa ricordare come le corse su strada non potessero avere un futuro e che forse si è stati molto fortunati. Posto alcune immagini di un "botto" tra una Porsche e l'Alfa 33 di Bardelli (ben conosciuta in questi giorni di Montepellegrino). Pensare che tutto si sia risolto con uno spavento e basta..... fa pensare proprio alla fortuna o allo sguardo di qualcuno più in alto.

 

AB BARD.jpg

 

 

AB INC 0.jpg

 

 

AB INC.jpg

 

 

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Così anche nel caso di queste Chevron.....

 

 

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... e questa Porsche

 

 

AB PRSC.jpg

 

 

Atmosfera "da strada" .....

 

 

AB ABRTH.jpg

 

 

Omaggio al "giovane" Spazzaneve

 

 

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Omaggio al "giovane" Spazzaneve

 

 

AB SPAZZA.jpg

 

 

 

 

Grazie Lillo!

Ti dedico qualche foto del modello che attualmente ho in cantiere...è la Ferrari 312 P 1969, versione 1000 km Monza.

So che è una delle macchine da te preferite, ed in effetti esteticamente la trovo seconda soltanto alla 330 P4.

Quell'anno avevamo sperato, vanamente, che Ferrari ne mandasse una alla Targa Florio.

Tuttavia, nel 1969 la Targa si disputò il 4 maggio, in concomitanza con il GP F1 di Spagna, per cui i piloti, Amon e Rodriguez, erano impegnati in formula uno.

Per altro Amon sconosceva totalmente la Targa e Rodriguez non l'aveva mai amata, essendo pilota da circuiti di velocità.

 

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Invité §ant842ti

 

 

Grazie Lillo!

Ti dedico qualche foto del modello che attualmente ho in cantiere...è la Ferrari 312 P 1969, versione 1000 km Monza.

So che è una delle macchine da te preferite, ed in effetti esteticamente la trovo seconda soltanto alla 330 P4.

Quell'anno avevamo sperato, vanamente, che Ferrari ne mandasse una alla Targa Florio.

Tuttavia, nel 1969 la Targa si disputò il 4 maggio, in concomitanza con il GP F1 di Spagna, per cui i piloti, Amon e Rodriguez, erano impegnati in formula uno.

Per altro Amon sconosceva totalmente la Targa e Rodriguez non l'aveva mai amata, essendo pilota da circuiti di velocità.[/

 

bah...non penso che mancasse a Ferrari la possibilità di trovar piloti...certo, '68 e '69 li ricordiamo per la rinuncia dello stesso Ferrari a scendere (letterale?) in Sicilia. penso che non fu mai messo in bilancio di correre la Targa quei due anni. piuttosto, continuiamo col fuori tema, non posso non complimentarmi per la perfetta verniciatura! quante mani e con quale intervallo?

spero sia stata fatta a bomboletta, altrimenti ritorno ai soldatini...

nino

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Invité §tri338xF

Caro Piergiorgio è vero. La 312P '69 era davvero una bella macchina. Una vera Ferrari. Ha sofferto però (con gli occhi di oggi) il gran baillame che nel 1969 regnava in Ferrari. A Maranello si doveva correre dappertutto. Sport Mondiale Marche, Formula Uno, Formula due, Eurosalita... e poi c'era la produzione... l'"autunno caldo". Non c'era una organizzazione che potesse far fronte a tutto. Infatti tutte le vetture quell'anno (ad eccezione della 212 E di Schetty, trionfatrice nell'Eurosalita) sofrirono dell'approssimazione dovuta ai troppi fronti aperti.

La 3000 di Ferrari era davvero una bella vettura, filante..... "da pista" però. Alla Targa credo che avrebbe sofferto per le dimensioni e il passo.

A ben pensarci (anche se il Mondiale Marche era più importante e seguito in quegli anni) la concomitanza della Targa Florio con Monaco-Montecarlo o con il Montjuich spagnolo poteva evitarsi. Tante volte ha impedito sulla Madonie alcune presenze che potevano essere davvero interessanti.

Amon poi....con la sua proverbiale fortuna....

 

AB Vallelunga 1969 feb test ferrari.jpg

 

 

AB 312 P.jpg

 

 

AB 312P BH1.jpg

 

 

AB 312 P BH.jpg

 

 

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bah...non penso che mancasse a Ferrari la possibilità di trovar piloti...certo, '68 e '69 li ricordiamo per la rinuncia dello stesso Ferrari a scendere (letterale?) in Sicilia. penso che non fu mai messo in bilancio di correre la Targa quei due anni. piuttosto, continuiamo col fuori tema, non posso non complimentarmi per la perfetta verniciatura! quante mani e con quale intervallo?

spero sia stata fatta a bomboletta, altrimenti ritorno ai soldatini...

nino

 

 

 

Caro Nino,

come tu ben sai, la verniciatura della resina richiede una preparazione particolare, onde evitare problemi di scarsa aderenza della vernice alla superficie da trattare.

Dopo avere stuccato ogni impefezione, compresi gli intagli per gli spoilers, non previsti a Monza, ho dato tre mani di primer bianco e tre di vernice acrilica Standox rosso Fiat 120, preparata in bomboletta da 400 ml. dal mio colorificio di fiducia.

Tra una mano e l'altra deve passare almeno un'ora.

 

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Per la migliore resa è necessario usare un diffusore con ugello a farfalla in modo da avere un ventaglio ampio ed uniforme, che contribuisce in modo determinate ad una resa finale così compatta e lucida.

Molta attenzione deve essere dedicata alla distanza fra ugello erogatore e superficie da verniciare. Una distanza eccessiva comporta uno sgradevole effetto a buccia d'arancia, mentre un erogazione troppo ravvicinata potrebbe comportare inevitabili colature.

Il vero difetto di questo tipo di vernice è dato dalla lentezza di asciugatura della parte più profonda. Ciò perchè una dose maggiore di catalizzatore comporterebbe l'impossibilità di usare a lungo la bomboletta.

Io, infatti, completerò il montaggio della 312 nel mese di settembre, quando la vernice sarà totalmente essiccata e consentirà di maneggiare il modello senza rischi di lasciare impronte

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Adesso basta O.T., non vorrei che Shortleg ci buttasse fuori dal Forum!! :lol: :lol: :lol: :lol:

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Invité §TAR516zF

...poi se non si è "maestri" come spazzaneve.... e se non si sa mettere l'ugello a..farfalla... o non si riescono a misurare bene le ...distanze.... :ange: :ange: :ange: :ange:

 

..e ci si può permettere un capriccio.... c'è l'ultimo capolavoro di CMC in scala 1/18.... bello, anzi bellissimo anche se "senz'anima".....

 

su http://www.diecastxchange.com/ [...] bring-cmc/ trovate le altre foto..... e c'è anche il coupè.... visibili dal vivo...da Effe Model in via Zandonai 58, Palermo

 

dimenticavo... la 312 P vista a Monza nel 1969 con gli occhi di Vittorio !

 

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Invité §TAR516zF

Una Morgan è sempre e comunque un'auto bella e suscita sempre curiosità,

soprattutto per chi vive in Sicilia.

 

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Tante Morgan (una cinquantina in tutto, provenienti dall'Italia e da diversi paesi europei) si sono date appuntamento per una settimana da trascorrere sulle strade dell'isola con il tour "Sicilia insieme". Approfittando della mattina del 1 giugno durante la quale il gruppo delle Morgan era lasciato libero, io e Salvo (liberi anche noi dagli impegni della Coppa Florio) siamo stati incaricati di guidarne una decina attraverso le strade, dissestate ma sempre cariche di fascino e di storia, della Targa Florio.

 

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Una bella mattinata, piena di sole e di ginestre, tra le strade del mito a raccontarne la storia con l'aiuto del sempre presente ed ospitale Antonio Catanzaro.

 

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Salvo Manuli ha anche raccontato come si guida su queste strade, laddove possibile, dandone testimonianza concreta.... un maestro non solo al pennello...ma anche al volante !

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Invité §TAR516zF

Due emozionanti giornate di cultura automobilistica

passate insieme agli amici della "Coppa Florio", insieme a Motor Village Fiat Palermo io e Salvo siamo stati con loro anche ad ...aprire la strada...delle Madonie... un vero piacere

 

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:ange: :ange: :ange: :ange: :ange: :ange: :ange:

 

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Con noi anche un giovane Vincenzo Florio Jr !!

 

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e una Lotus Europa già iscritta alla Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2015 !!!

 

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Invité §TAR516zF

Targa Florio 1972

Fiat Abarth 2000 S, Restivo - "Apache"

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...poi se non si è "maestri" come spazzaneve.... e se non si sa mettere l'ugello a..farfalla... o non si riescono a misurare bene le ...distanze.... :ange: :ange: :ange: :ange:

 

 

Spazzaneve ringrazia per le foto della 312 P, graditissime ed utilissime per la migliore definizione del modello!! :jap: :jap:

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Invité §ant842ti

Salvo Manuli, come dire...un pilota di peso....

 

 

ma, Manuli ha una Morgan?...

nino

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Invité §ant842ti

Spazzaneve ringrazia per le foto della 312 P, graditissime ed utilissime per la migliore definizione del modello!! :jap: :jap:

 

 

come in quella battuta di Gene Wilder

" SI PUO' FARE!"

W le bombolette (anche senza ugello a farfalla)

nino

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Invité §ant842ti

fra una sfilata e l'altra:

comi nni ridducemmu...

nino

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Invité §ant842ti

Spazzaneve ringrazia per le foto della 312 P, graditissime ed utilissime per la migliore definizione del modello!! :jap: :jap:

[/quotemsg]

 

in generale: fantastica la 312, erano gli anni del cuneo. rimango legato a quella n. 25 ed alla sua performance a Sebring (seconda ass.? terza?) che ci aprì il cuore a grandi speranze...

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nino

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Invité §TAR516zF

fra una sfilata e l'altra:

comi nni ridducemmu...

nino

 

Ci siamo ridotti così :

 

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La realtà è questa, poi ci si può anche convincere e cullare nell'idea di una cursa...ad ostacoli....

i raduni di club o le visite private di appassionati (la scorsa settimana due Bentley ed una Bugatti provenienti dall'Inghilterra si sono fatte una passegiata per i fatti loro) che non hanno la faccia tosta di "autonominarsi Targa Florio" nulla tolgono ma anzi onorano la nostra terra.

Chi ha tolto e continua a togliere, chi disonora la nostra terra e la memoria della Targa Florio sono altri.

 

Personalmente, ma è un'idea molto ed assolutamente personale, oggi allo stato attuale e delle strade credo sia meglio un ricordo ed un racconto che altre facezie.

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La scorsa settimana, ho ospitato mio cugino Jose dalla Spagna, grande appassionato di auto, copilota rally, direttore sportivo, giornalista.

In ordine sparso...

Lunedì l'ho portato a fare un giro del "piccolo", ha voluto prendere le note e poco dopo il bivio di Polizzi si è arreso, abbiamo contato un centinaio tra buche e frane, per poi finire con l'incredibile bretella tra Collesano e Campofelice...

Comunque, abbiamo girato qualche immagine a Floriopoli, intervistato Donflorio e, penso, a breve uscirà un servizio sul suo programma tv.

Naturalmente è solo un assaggio, si è ripromesso di tornare per fare un servizio vero e proprio, naturalmente sono graditi aiuti, cannoli garantiti.

Come stazza supera Manuli...

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Spazzaneve ringrazia per le foto della 312 P, graditissime ed utilissime per la migliore definizione del modello!! :jap: :jap:

 

 

in generale: fantastica la 312, erano gli anni del cuneo. rimango legato a quella n. 25 ed alla sua performance a Sebring (seconda ass.? terza?) che ci aprì il cuore a grandi speranze...

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nino

 

 

 

 

 

La Ferrari 312 P giunse seconda alla 12 ore di Sebring 1969, condotta magnificamente da Andretti e da Amon, ma avrebbe vinto se non fosse stato per un problema all'impianto di raffreddamento.

In pratica la 312 finì la corsa col motore raffreddato soltanto dall'olio!!

Ricordo che la Rai dedicò a quella corsa una trasmissione straordinaria della durata di circa 30', commentata da Gino Rancati. Per quell'epoca una assoluta rarità!

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Invité §fro124rm

Due emozionanti giornate di cultura automobilistica

passate insieme agli amici della "Coppa Florio", insieme a Motor Village Fiat Palermo io e Salvo siamo stati con loro anche ad ...aprire la strada...delle Madonie... un vero piacere

e una Lotus Europa già iscritta alla Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2015 !!!

 

 

 

 

 

Caro Enzo ho avuto un brivido nel rivedere un Lotus Europa nella XXI Coppa Florio organizzata dal nostro Circolo Vincenzo Florio, in quanto i miei ricordi sono andati, repentinamente, a quelle due partecipazioni in Targa, anni 70-71, se non ricordo male.

 

 

 

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Un caro saluto a te e un ringraziamento particolare per il Maestro Salvo Manuli.

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Invité §tar315jc

 

 

Caro Enzo ho avuto un brivido nel rivedere un Lotus Europa nella XXI Coppa Florio organizzata dal nostro Circolo Vincenzo Florio, in quanto i miei ricordi sono andati, repentinamente, a quelle due partecipazioni in Targa, anni 70-71, se non ricordo male.

 

 

1970

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1973

1973  Lotus Europa.jpg

 

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Gianni :jap:

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Targa Classica

Due giorni fa ho inviato all' ACI Palermo, via il loro sito web, una richiesta di precisione sulle date della Targa Classica.

 

Devo dire che sono stati rapidi.

 

qui di seguito la risposta ricevuta oggi:

 

 

Buongiorno Sig. Aldè,

le date definitive della Targa Florio Classica sono quelle indicate nella

locandina, ovvero 11,12,13 e 14 settembre 2014.

 

Cordiali Saluti

Automobile Club Palermo

La Segreteria

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buongiorno, bonjour,

 

je cherche une photo de la plaque rallye Targa Florio 2004,

 

pour faire la Citroen de Rossetti,

 

quelqu'un aurait cela dans ses archives?

 

grand merci d'avance

 

Gavroche

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Invité §sho727jx

buongiorno, bonjour,

 

je cherche une photo de la plaque rallye Targa Florio 2004,

 

pour faire la Citroen de Rossetti,

 

quelqu'un aurait cela dans ses archives?

 

grand merci d'avance

 

Gavroche

 

Ho trovato soltanto queste...

 

Je n'ai trouvé que ces ...

 

 

plaque 2004.jpg

2004

 

 

plaque 2005.jpg

2005

 

:jap:

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Invité §tar665WD

http://www.vieffecorse.com/assets/templates/base/images/slider/2004.jpg

ho notato che questa autovettura riscuote un discreto successo tanto da essere selezionata tra le vetture di prossima uscita (n.82)nella collana PASSIONE RALLY

j'ai remarqué que cette voiture était extrêmement succès suffisant pour être sélectionné entre les voitures à venir (n.82) dans la série PASSIONE RALLY

 

http://store.gazzetta.it/model [...] aIjHYV1/ct

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Invité §ant842ti

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che c'entra con la TARGA?

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invece c'entra...perchè da Monza se la caracollarono in Sicilia

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peccato...il grave danneggiamento compromise l'eventuale partecipazione in Targa, anche in prova, e rende improbabile la realizzazione modellistica.

nino

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che c'entra con la TARGA?

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invece c'entra...perchè da Monza se la caracollarono in Sicilia

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peccato...il grave danneggiamento compromise l'eventuale partecipazione in Targa, anche in prova, e rende improbabile la realizzazione modellistica.

nino

 

 

 

La # 10 non era la 917 col motore 5.000 di cilindrata ?

 

Tornando alla 312p e a Chris Amon : Amon nella sua lunga carriera non frequento' mai le strade della Targa?

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Invité §sho727jx

Et voilà...

 

 

plaque 2004.jpg

più o meno... ;)

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