Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

ATS18.jpg

 

ATS19.jpg

ATS20.jpg

ATF21.jpg

ATS22.jpg

ATS23.jpg

ATS24.jpg

ATS25.jpg

ATS26.jpg

 

ATS30.jpg

ATS28.jpg

ATS29.jpg

Stamattina a Floriopoli abbiamo potuto constatare che – finalmente – qualcosa di buono è stato realizzato. Arrivo prima delle 10.00 e vedo schierate subito in pit lane le Alfa 33 “Squalo”, con la 33 “Daytona”. Un’altra Alfa RL e soprattutto la gente “giusta” di altri tempi (auto di assistenza FCA, meccanici, tecnici) che sanno dove mettere le mani, domandando - con gentilezza - un po’ (giustamente) di spazio per operare sui mezzi.

Sul retro dei box, lo spazio destinato a paddock, schierate Porsche Carrera 6, Abarth OT1300, Giulietta SZ, 33 Fleron, 33 ’71, la “Marko” n.5 del ’72, Giulietta SZ “tonda” e “corta”, l’Alfa “Scuderia Ferrari” pre-war, Ferrari P3, GTO, Daytona, la teca 908/3 di Kinnunnen, Abarth 1000 SP e “Cuneo”, Cisitalia, Lotus 11, Porsche 910 mentre sfilano sul percorso la Porsche 718, la 911 Carrera RSR n.9 (sempre di Kinnunnen) la Porsche-Abarth e una Ferrari 250 SWB.

Senza parlare di Lucchini e Osella.

Hofer che mi viene a salutare calorosamente quasi fosse un siciliano, Becker, il professore Vaccarella che mi parla della Ferrari che guiderà, con Joe Nastasi che gli offre la guida delle sue “33, Merzario che scorre sul tracciato preceduto da un’auto della troupe televisiva che lo sta riprendendo, Nanni Galli che colloquia con suo amico Piergiorgio e che ritrova un (mio) vecchio amico con cui divise una Fiat 125 durante le prove del ’69. Capuano che reincontra una 906 Carrera. Fotografi e troupe televisive (c’era Claudia Peroni) e tanta altre personalità e altri amici che sicuramente sto dimenticando e con cui mi scuso.

Ma soprattutto ho avuto il piacere immenso di reincontrare tanti amici forumiani, con cui ho condiviso la gioia del momento. Gulf, Targato, Spazza, Salvo, Carmelo, Andrea, Beppe, Gianni (che me lo trovo in una foto… ma perché non mi hai chiamato?) tutti sorridenti .

Con quasi tutti abbiamo concordato che , dopo anni di discorsi sul forum, finalmente quest’anno non ci si può, dopo tutto, lamentare.

Vetture, piloti, personaggi, fotografi, TV, bella gente, appassionati, sportivi, semplici curiosi come ai vecchi tempi. Floriopoli ripittata (forse anche meglio di qualche edizione della vera TF), luoghi circostanti ripuliti (anche se con gli standard di oggi), suoni e rumori di una volta.

Cosa vogliamo di più?

 

 

*

Postando le foto mi sono accorto che in molte vi sono ritratto. Non so se è per l’età (e quindi per una naturale considerazione di volere “esserci”) ma una volta non mi sarei sognato di farmi ritrarre accanto alle vetture (sarebbe stato troppo da ingenui e non da “tecnici” appassionati, come ci si reputava.. ) . Potenza dei “capelli bianchi”!

Come abbiamo sostenuto in passato chi sa organizzare (Minardi, FCA Alfa Romeo, Porsche, ACI, Cajani) ha realizzato (quasi) tutto senza l’apporto di enti locali (Centenario 2006 docet). Sarà un caso?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Oggi a Floriopoli...finalmente una bella giornata!!!!!!!

IMG_3418.jpg

Un gradito ritorno: Helmut Marko!

IMG_3442.jpg

Un Merzario entusiasta!

IMG_3447.jpg

IMG_3457.jpg

Un bravo a Giancarlo Minardi!!

IMG_3465.jpg

Andrea de Adamich con Spazzaneve...in futuro vi spiegherò perché Andrea indica il modellino!

IMG_3435.jpg

Il Professore in splendida forma con Glikenhaus:

IMG_3507.jpg

mentre sale sulla P3/4

IMG_3525.jpg

IMG_3492.jpg

Chi l'ha visto?

IMG_3505.jpg

e ancora foto...

IMG_3517.jpg

IMG_3521.jpg

IMG_3477.jpg

Marko prova la 33TT3 dopo 44 anni!

IMG_3496.jpg

IMG_3499.jpg

IMG_3488.jpg

il mio caro amico Nanni Galli:

IMG_3557.jpg

IMG_3549.jpg

IMG_3565.jpg

IMG_3566.jpg

Arturo scatenato:

IMG_3537.jpg

de Adamich felice:

IMG_3510.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Credo si sia respirata un po' aria di altri tempi :love:

 

SAM_3883.jpg

 

SAM_3868.jpg

 

SAM_3874.jpg

 

SAM_3871.jpg

 

SAM_3870.jpg

 

Un caloroso saluto agli amici incontrati ai box :coucou:

 

Peccato per la porsche che ha "snobbato" la giornata

To be continued...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ho tante volte criticato Nuccio Salemi

o per lo meno diciamo che non mi sono trovato d'accordo con quanto da lui fatto durante la "reggenza-presidenza" di Antonio Marasco (al quale vanno i miei sinceri auguri).

Dal 2014 Nuccio ed io collaboriamo, e le nostre posizioni si sono avvicinate e non di poco. Nuccio ha "regalato" alla Monte Pellegrino Historic, prima che divenisse una "madonna itinerante" l'Alfa Romeo 33/3 di Nino Vaccarella e Joe Nastasi, ed io ho dato a Nuccio le dritte giuste per la corretta realizzazione dei teloni riproducenti il diorama di Gianni Petta, per rendere almeno al momento Floriopoli presentabile. Il risultato ottenuto, nonostante i tanto criticati teloni è evidente a tutti. Con Nuccio ora spesso si fanno progetti insieme, vedremo se saranno strade percorribili e realizzabili.

A Nuccio e a Giancarlo Minardi va il mio grazie per essere riusciti a fare rinascere, speriamo non solo per questo week end, Floriopoli.

Grazie al Presidente ACI Sticchi Damiani e a Marco Rogano di ACI Sport per aver preso in mano il pallino ed avere accompagnato la Targa Florio a questo straordinario appuntamento con la storia sorvegliando in prima persona che non si ripercorressero gli errori del recentissimo passato. Grazie al Presidente ACPa Angelo Pizzuto che si sta spendendo non poco perchè le strade della Targa Florio tornino ad essere percorribili e finalmente teatro almeno una volta l'anno di una festa dedicata a Vincenzo Florio.

Grazie anche all'Alfa Romeo, al Museo di Arese, al Registro Alfa Romeo, alla Scuderia del Portello e all'Abarth per il concreto sostegno, in euro e in auto, che hanno dato per la realizzazione di questa celebrazione.

Grazie alla Porsche e al Porsche Museum per aver deciso di parecipare ad una festa, che se pur "pagata" da un brand concorrente, è dedicata a Vincenzo Florio e alla sua creatura più amata.

Grazie ai nostri amici della MPH, Carlo Steinhauslin, Klaus Edel, Paul Alexander, Bernd Becker, Egon Hofer, Marino Rebmann, Sergio La Monica, Carlo Fadda ed per ultimo ma non ultimo a Daniele Spataro per avere accettato il nostro invito a celebrare con le loro auto la Targa Florio e la sua centesima edizione.

Godiamoci questi giorni. Sono quello che noi del Forum abbiamo chiesto a viva voce dal lontano 2007. Auguriamoci che servano da traccia per il futuro e non restino un ricordo come lo è stato in quell'ormai remoto 1986

W LA TARGA FLORIO.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non mi sembrate eccessivamente entusiasti...

avete timore di aprire gli occhi e di risvegliarvi...?

o per caso siete delusi da un evento che a me pare fantastico..., ma lo immaginavate forse come il solito flop ?

Non vi capisco proprio, siete in stato confusionale, ma di certo mi sto perdendo la più bella rievocazione dopo quella dell'86 e probabilmente meglio di quella del 2012 altrettanto bellissima.

Spero solo che non sia il fuoco di paglia a cadenza decennale...o peggio..., e che, tolte le tende, non torneranno a fiorire erbacce e munnizza...

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

queste ho scattato e queste vi mando

 

P1060199.jpg

una foto che vale la giornata

 

P1060200.jpg

 

P1060201.jpg

 

P1060202.jpg

magica Carrera6 ed Ignazio Capuano

 

P1060203.jpg

 

P1060204.jpg

nino (che torna a casa stanco, confuso per troppe cose da godere in poco tempo e soddisfatto)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Caro Pino , per prima cosa un grosso saluto e un foritssimo abbraccio.

Mi ritiro a casa stanco ma contento , belle auto grandi piloti e finalmente anche se non a tutto gas , la Floriopoli - Cerda (noi del forum la chiedevamo da tempo mi sembra di ricordare ) folla come non mai , le auto posteggiate arrivavano almeno a 4 km da Floriopoli . L'unica nota stonata e' stata la troppo vicinanza del pubblico che ha fatto annullare la seconda acchianata . Noi eravamo posizionati lungo il circuito . Infine e' stato un piacere incontrare tantissimi amici del forum , in questi giorni con il Cannata siamo stati come due ziti , pure stamattina colazione a Termini. :lol: :lol: :lol:

 

WP_20160508_001.jpg

Arrivo al Km zero

 

WP_20160508_002.jpg

 

Seguiranno le foto .

 

Ps

Il tuo Artu' , spettacolare come al solito.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Caro Pino , per prima cosa un grosso saluto e un foritssimo abbraccio.

Mi ritiro a casa stanco ma contento , belle auto grandi piloti e finalmente anche se non a tutto gas , la Floriopoli - Cerda (noi del forum la chiedevamo da tempo mi sembra di ricordare ) folla come non mai , le auto posteggiate arrivavano almeno a 4 km da Floriopoli . L'unica nota stonata e' stata la troppo vicinanza del pubblico che ha fatto annullare la seconda acchianata ...

scusa banale e motivo inverosimile...la verità è che avevano il permesso di chiudere la strada fino alle 15. in ritardo sul programma non si sarebbe fatto in tempo per la seconda salita. peccato, grande peccato...

nino

[/quotemsg]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

aggiungo, serenamente, che il cosidetto "Ferrari tribute" ha ingolfato la manifestazione. si è dovuto aspettare che rientrassero a Floriopoli da Cerda...io, le avrei mandate...altrove.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Da organizzatore quale da quattro anni sono,

con un buon bagaglio di errori alle spalle ed altrettanti ancora presenti, posso esaminare quanto accaduto in questo we da un punto di vista, oggi sicuramente più obiettivo di quanto lo fosse qualche anno fa.

Mi limito però alla Historic Speed, sicuramente più affine con quanto facciamo noi della MPH e con la nostra passione, lasciando la regolarità della TF Classica e la velocità del Rally moderno ed Historic alle cronache che leggeremo domani su giornali e sulle riviste specializzate.

Un buon parco macchine, con prestigiose presenze dei musei Alfa Romeo e Porsche.

A memoria vi elenco solo le sport: Ferrari 330 P4 (ex Targa 1967 Vaccarella-Scarfiotti) Alfa Romeo 33tt12, 33 tt3 (ex Targa Florio 1972 Marko-Galli), 33/3 1971, 33/2 1968, 33 Fleron, Ams Alfa Romeo, Fiat Abarth 1300 SP, 1300 OT (ex Targa Florio 1967-68-69 Gambero), due 1000 SP, Cisitalia 202 SMM, Porsche 908/03 (ex Targa 1970), 718 (ex Targa 1960), 2000 GS/GT (ex Targa 1964), 356 Carrera Abarth (ex Targa 1962), 911 Carrera RSR (ex Targa 1973), 910, Carrera 6, Mc Laren Elva M1C 1967, Lancia Stratos, Lotus Eleven, Mini Marcos 1300, oltre una Alfa Romeo RLTF (ex Targa 1924) una TZ2, un paio di SZ e due Ferrari SWB

Un buon numero di piloti storici: Vaccarella, Marko, Galli, Ickx, De Adamich, Munari, Facetti, Merzario,Elford, Linge, Steckkönig, Van Lennep, Mass, Pregliasco, Ballabio, Picchi più alcuni locali famosi come Capuano, Floridia, Barba, De Luca, mi scuso sinceramente per i nomi che non ho elencato ...

Le presenze di alcuni grandi nomi del collezionismo sportivo internazionale: Nastasi e Glickenhaus, ed i "nostri" (MPH) Edel, Becker, Hofer, Steinhauslin, Rebmann.

La serietà e passione di Giancarlo Minardi, la conoscenza del territorio e di Floriopoli (oltre che la competenza e passione) di Nuccio Salemi, la professionalità di Marco Rogano (AciSport) a garanzia di un'organizzazione scrupolosa ed attenta. La benedizione di Jean Todt in persona (!!!)

Floriopoli finalmente pulita ed accogliente.

Un budget quasi senza limite di spesa (tra ACI, FCA, sponsor minori e iscrizioni si parla di 1.500.000 euro. necessari comunque a coprire tutte e 4 le manifestazioni legate alla centesima edizione).

Impossibile fare l'ennesimo flop e l'evento tolte alcune sbavature che solo gli addetti ai lavori possono cogliere, è stato di fatto l'evento che tutti noi aspettavamo e chiedevamo a viva voce dal 2007.

Si può e si deve fare di meglio, ma questo è un altro discorso. Chi ha il compito di farlo, anche questo è un altro discorso e sicuramente non tocca a noi, che al momento ci godiamo i postumi di questa sbornia, comunque di vino di ottima qualità !

 

IMG_2304.jpg

 

 

IMG_2468.jpg

 

 

IMG_2275.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Non mi sembrate eccessivamente entusiasti...

avete timore di aprire gli occhi e di risvegliarvi...?

o per caso siete delusi da un evento che a me pare fantastico..., ma lo immaginavate forse come il solito flop ?

Non vi capisco proprio, siete in stato confusionale, ma di certo mi sto perdendo la più bella rievocazione dopo quella dell'86 e probabilmente meglio di quella del 2012 altrettanto bellissima.

Spero solo che non sia il fuoco di paglia a cadenza decennale...o peggio..., e che, tolte le tende, non torneranno a fiorire erbacce e munnizza...

 

:chut:

 

 

 

Caro Pino,

io sono assolutamente entusiasta, finalmente abbiamo avuto la possibilità di stare a contatto con autentiche leggende della Targa, come non accadeva (in numero così elevato) nemmeno ai tempi della corsa mondiale.

Certo le auto, per la folla straripante e per niente contenuta da transenne, sono partite da Floriopoli piano per ovvie ragioni di prudenza, si doveva meglio organizzare questo aspetto, per altro fondamentale.

Dammi tempo e posterò un pò di foto che ti faranno meglio comprendere l'entità dell'evento.

Avrei avuto molto piacere nel vederti.

Altro aspetto dolente è stato quello del pass. Io sono riuscito ad averlo molto fortunosamente, mentre tanta gente appassionata è rimasta a guardare fuori dal paddock, aperto solo a fine manifestazione, quando per altro i piloti erano andati tutti via.

A presto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Enzo,

 

sono d'accordo con te, è vero è stato proprio quello che aspettavamo e che era possibile fare dato la stato delle strade del Piccolo.

E' mancata solo la velocità delle auto alla partenza, con pochi accorgimenti (tipo Vernasca) si sarebbe potuto avere un altro spettacolo.

Un solo appunto...hai scordato la presenza del carissimo Vic Elford!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

..... L'unica nota stonata e' stata la troppo vicinanza del pubblico che ha fatto annullare la seconda acchianata ...

scusa banale e motivo inverosimile...la verità è che avevano il permesso di chiudere la strada fino alle 15. in ritardo sul programma non si sarebbe fatto in tempo per la seconda salita. peccato, grande peccato...

nino

 

PS: ero presente quando è stato deciso di annullare la seconda salita.

La decisione è stata determinata dall'incapacità dell'organizzazione di contenere il pubblico che di fatto ha rallentato non poco la regolare uscita dai box, allineamento e partenza durante la prima salita.

Se di fatto gli spazi riservati erano (quasi) off limits a chi non aveva regolare pass, il pubblico ha letteralmente invaso tutti i restanti spazi, senza che nessuno dei commissari o degli addetti alla sicurezza tentasse di contenerlo o riuscisse a farlo spostare. Troppo pochi e per nulla abituati a gestire una situazione del genere, i pochi commissari che erano vicino a me, proprio sulla pitl-lane di allineamento davanti la tribuna, hanno preferito stare comodamente seduti dietro il guard rail..e dietro il pubblico. Pur invitati a mantenere l'ordine, come era logico mi hanno mandato al diavolo....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Quanto detto da Enzo e Piergiorgio e' da condividere al 100% , quando sono sceso dal Primo curvone e sono arrivato davanti i box ho avuto modo di ascoltare Giancarlo Minardi , diciamo che era un pochino incacchiato con qualche commissario

 

Pino 3 fotine di ieri

 

13131021_1005686976153418_1446082772156364823_o.jpg

 

 

13119768_10201748874520116_8953153637657535688_o.jpg

 

 

IMG_1346.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

qua parliamo e siamo liberi di farlo perchè disinteressati. la passerella delle Ferrari moderne risponde a qualche logica (irrinunziabile?) organizzativa. ma è stato illogico far fare a queste la stessa cosa in programma per l'Historic Speed, quale poteva essere il nesso?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Un sensazionale rombante ed emozionante weekend.

Dopo oltre 40 anni Floriopoli riassapora l'abbraccio e il calore del suo pubblico.

Qualche foto per rendere l'idea.

 

224.jpg

 

239.jpg

Davanti a noi le Porsche del museum

 

240.jpg

 

238.jpg

Il diorama vivente.

 

237.jpg

Il via tra due ali di folla.

 

241.jpg

Il sorpasso

 

242.jpg

Gianni :love: :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Buone macchine..., buoni piloti..., pubblico straripante..., il presidente FIA presente..., Floriopoli rimessa a nuovo...

insomma, qualcosina di grazioso... :D

 

:crazy:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

PESO ok2 .jpg

… in fondo in fondo, la nostra Lancia Augusta era l' unica auto, presente ala centenario Targa Florio Speed 2016,

ad aver vinto l' assoluto, alla Targa Florio 1936… :non: :non: :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Buone macchine..., buoni piloti..., pubblico straripante..., il presidente FIA presente..., Floriopoli rimessa a nuovo...

insomma, qualcosina di grazioso... :D

 

:crazy:

 

 

tutti elementi che meritavano, ed era previsto, le due salite a Cerda. ripeto, grande peccato...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao a tutti!

Io sposo appieno le parole di Pino da Parma,insomma qualcosina di grazioso.

E condivido il pensiero di Nino u Missinisi, 287 auto rally moderno 80 auto

historic rally almeno 60 Ferrari moderne circa 30 auto del targa classic per poi

addossare la colpa del mancato secondo giro ad un pubblico colpevole di essere

numeroso entusiasta e assetato da anni di delusioni mortificanti.

La vera risposta e a pagina 1814 secondo post di targato 70 foto con gli

orari di apertura e chiusura al traffico .

Se dopo la prima salita si sono fermati a pranzare mi chiedo come si poteva

pensare di farne una seconda? diciamo che hanno messo troppa carne al fuoco,

e s'affucaru.Evidentemente gli accordi con gli sponsor .....io comunque mi sono

divertito lo stesso,per la cronaca la chiusura come si evince dal cartello di

divieto era dalle ore 4 alle ore 15,30 di giorno 8.

Comunque bravi lo stesso e grazie per avere aperto ai comuni mortali per

consentire a tutti di fare qualche bella foto.

Ciao a tutti Andrea.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Personalmente penso che il "qualcosina di grazioso" Pino lo abbia detto in modo ironico.

Ragazzi smettiamola, non si è trattato di qualcosa di grazioso ma qualcosa di semplicemente entusiasmante!!

Certo sono rimasto anch'io deluso dalla mancata seconda salita...anche perchè ci eravamo portati a piedi fino ad oltre la casa cantoniera per goderci i passaggi in velocità. Giunti lì, invece, la doccia scozzese dell'annullamento!!

Pazienza, intanto l'avvenimento è stato finalmente importante, secondo solo alla rievocazione del 1986, che fu vera corsa ma con un numero inferiore di grandi piloti rispetto a ieri.

La presenza di Jean Todt è stata, a mio avviso, assolutamente importante ai fini di un riconoscimento internazionale e ai massimi livelli dell'avvenimento e della riaffermazione della rilevanza storica della Targa Florio. Dico ciò, indipendentemente dalla simpatia o meno che Todt possa esprimere.

Infine, vorrei informarvi del fatto che sono stato testimone dell'arrivo di un inferocito (con gli organizzatori) Jacky Ickx, il quale, sceso dalla Giulietta che lo aveva portato a Floriopoli, si lamentava della assoluta mancanza di comunicazione con chi aveva organizzato l'evento e che lo aveva indotto a venire senza tuta e casco, dopo che in un primo momento gli avevano detto che avrebbe avuto a disposizione una Ferrari 312 P, per poi smentirsi e alla fine offrirgli una Porsche Carrera, che lui inizialmente nemmeno degnava di uno sguardo, essendo visibilmente delusissimo.

Dopo un pò, forse per non deludere i presenti, il belga ha comunque accettato di salire sulla Carrera.

Avvicinato da me, Jacky, tornato sereno, mi ha confessato di come la Targa Florio, la Sicilia e tutto il pubblico siciliano gli siano rimasti nel cuore, del suo grande rammarico per il ritiro in Targa e del suo desiderio di tornare a guidare per una volta un prototipo sulle strade delle Madonie.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Personalmente penso che il "qualcosina di grazioso" Pino lo abbia detto in modo ironico.

Ragazzi smettiamola, non si è trattato di qualcosa di grazioso ma qualcosa di semplicemente entusiasmante!!

Certo sono rimasto anch'io deluso dalla mancata seconda salita...anche perchè ci eravamo portati a piedi fino ad oltre la casa cantoniera per goderci i passaggi in velocità. Giunti lì, invece, la doccia scozzese dell'annullamento!!

Pazienza, intanto l'avvenimento è stato finalmente importante, secondo solo alla rievocazione del 1986, che fu vera corsa ma con un numero inferiore di grandi piloti rispetto a ieri.

La presenza di Jean Todt è stata, a mio avviso, assolutamente importante ai fini di un riconoscimento internazionale e ai massimi livelli dell'avvenimento e della riaffermazione della rilevanza storica della Targa Florio. Dico ciò, indipendentemente dalla simpatia o meno che Todt possa esprimere.

Infine, vorrei informarvi del fatto che sono stato testimone dell'arrivo di un inferocito (con gli organizzatori) Jacky Ickx, il quale, sceso dalla Giulietta che lo aveva portato a Floriopoli, si lamentava della assoluta mancanza di comunicazione con chi aveva organizzato l'evento e che lo aveva indotto a venire senza tuta e casco, dopo che in un primo momento gli avevano detto che avrebbe avuto a disposizione una Ferrari 312 P, per poi smentirsi e alla fine offrirgli una Porsche Carrera, che lui inizialmente nemmeno degnava di uno sguardo, essendo visibilmente delusissimo.

Dopo un pò, forse per non deludere i presenti, il belga ha comunque accettato di salire sulla Carrera.

Avvicinato da me, Jacky, tornato sereno, mi ha confessato di come la Targa Florio, la Sicilia e tutto il pubblico siciliano gli siano rimasti nel cuore, del suo grande rammarico per il ritiro in Targa e del suo desiderio di tornare a guidare per una volta un prototipo sulle strade delle Madonie.

 

 

IL PUNTO E' SOLO QUELLO, LA DIFFERENZA E' TUTTA LI'

...... TI RIMANE NEL CUORE ..... VI SEMBRA POCO ???

----------------------------------------

 

« Favolosa », soltanto?

Dici « Targa » e in qualunque parte del mondo hai un argomento di conversazione che ti rende orgoglioso di essere siciliano. Sarà retorica, ma per chi non ha fatto l'esperienza di emigrare. Per me no: è realtà, intrisa di struggente nostalgia. E’ una fitta al cuore che provo, ogni anno, quando laggiù è primavera inoltrata e qui a Torino è ancora la stagione delle piogge. Scendi nelle strade e avverti nelle officine tutta un'animazione insolita. Adesso mi sono abituato a non chiedere più perchè.

Un giorno mi rivolsi a un certo Fusina (che ha un florido negozio di accessori, una miriade di altre attività e lascia tutto in asso per essere sempre presente con una vettura di piccola cilindrata) e ne ebbi una risposta: « Ma non sa che domenica si corre la Targa? ».

Pensavo che quest'anno, con tutto il suo daffare, vi rinunziasse.

L'ho abbordato proprio ieri: « Ci va anche questa volta, che non è più prova di campionato mondiale? ». E lui, quasi seccato: « che mi importa? Io alla Targa ci vado perchè la amo, deve essermi entrata nel sangue ».

Me lo diceva Don Vincenzo: « Scrivici, quello che vuoi. A me basta fare un fischio e vengono tutti a Cerda, e senza condizioni ».

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Ciao a tutti!

Io sposo appieno le parole di Pino da Parma,insomma qualcosina di grazioso.

E condivido il pensiero di Nino u Missinisi, 287 auto rally moderno 80 auto

historic rally almeno 60 Ferrari moderne circa 30 auto del targa classic per poi

addossare la colpa del mancato secondo giro ad un pubblico colpevole di essere

numeroso entusiasta e assetato da anni di delusioni mortificanti.

La vera risposta e a pagina 1814 secondo post di targato 70 foto con gli

orari di apertura e chiusura al traffico .

Se dopo la prima salita si sono fermati a pranzare mi chiedo come si poteva

pensare di farne una seconda? diciamo che hanno messo troppa carne al fuoco,

e s'affucaru.Evidentemente gli accordi con gli sponsor .....io comunque mi sono

divertito lo stesso,per la cronaca la chiusura come si evince dal cartello di

divieto era dalle ore 4 alle ore 15,30 di giorno 8.

Comunque bravi lo stesso e grazie per avere aperto ai comuni mortali per

consentire a tutti di fare qualche bella foto.

Ciao a tutti Andrea.

 

BRAVO Andrea il mio pensiero è espresso con le tue parole. pienamente d'accordo con te

 

foto0066_001.jpg

in effetti questi giorni saranno impressi nella memoria delle manifestazioni rievocative della "cursa" e sicuramente tra le migliori di sempre. l'operato di Giancarlo Minardi sarà stato fatico$o € gravo$o anche se doveva essere messo in conto il fattore pubblico che è stato in Targa un protagonista inscindibile, un elemento che insieme ai grandi piloti ha creato la leggendaria Targa, elemento,il pubblico, che spesso viene ricordato dai piloti i quali raccontano sempre che si correva tra due ali di folla e che spesso dovevano modificare le traiettorie ideali per il "calore" della gente.

 

SAM_3966.jpg

in effetti chi non ha potuto godere la manifestazione nella tranquillità dei paddok riuscire ad avvicinare i piloti o fare qualche foto serenamente è stato difficoltoso, penso a tutti coloro che hanno fatto qualche chilometro in più e levataccia mattutina per poi vedersi preclusa la possibilità di ammirare le auto o meglio vederle attraverso i cancelli,

 

 

SAM_4004.jpg

 

SAM_4003.jpg

 

i quali sono stati aperti solo perchè molte persone iniziavano ad in...alberarsi e non per altro, ma ormai i piloti iniziavano ad andarsene e le auto a lasciare i box.

 

 

SDC11801.jpg

ma comunque ripeto è stato un weekend pieno di emozioni

mi auguro che i vertici in persona

 

 

SAM_3970.jpg

 

 

SAM_3969.jpg

si siano resi conto del pot€nzial€ Targa Florio e che quindi sia un punto di partenza

 

 

SDC11783.jpg

:love: :love: :love: :love: a3_isa.gif.0c04cc0f70272ae387b435aaad49efc7.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Quanto detto da Enzo e Piergiorgio e' da condividere al 100% , quando sono sceso dal Primo curvone e sono arrivato davanti i box ho avuto modo di ascoltare Giancarlo Minardi , diciamo che era un pochino incacchiato con qualche commissario

 

 

 

Amici! Che dire ?.. Alla fine questi imprevisti ci sono sempre stati è sempre ci saranno.

40-50 anni fa li leggevamo l'anno successivo nei numeri unici (a proposito qualcuno l'ha visto?) e alla fine quasi non se ne parlava.

Oggi l'odierna tecnologia ci permette di sapere e divulgare le notizie in tempo reale, come in questo momento leggo le pagine di questo Forum e rispondendo. (Ed ancora non ho avuto il tempo di andare su Facebook !!! )

Per quello che mi riguarda non posso che ritenermi soddisfatto. nonostante la blindatura, le pochissime notizie sui partecipanti, auto e piloti, e poi a pochi giorni dall'evento il balletto dei dati sui programmi che cambiano in continuazione creando confusione ed impedendo di organizzarsi. Nel mio caso, pensate... io a Palermo e Hofer all'Acacia a Bonfornello.

 

Sabato alla fine una normalissima e distensiva giornata, Ma avevo avvisato Egon, che l'indomani sicuramente la musica non sarebbe stata la stessa

, che avremmo trovato una coda di appassionati ad intasare la strada verso Floriopoli. Così puntualmente è avvenuto, alle 9,30 subito dopo la curva dei pini dove c'è la torretta dell'Enel, tutto bloccato, tutti fermi, motori spenti, non mi stupisco. E la mia mente torna indietro di 40 anni. Dopo una mezz'ora arriviamo al curvone a sx prima della stazione (meno male che il tratto è in discesa e la Ferrari procede a motore spento, pena temperatura alle stelle). la mia macchina che ha il pass 2 per posteggiare alla stazione trova il parcheggio intasato dalle auto non autorizzate, Nuccio mi aveva detto che le ferrovie avevano riservato 60 posti per i pass, ma non essendoci nessun commissario, ma soltanto un avviso su un foglio appeso ad una transenna...

quindi mi dirigo sempre dietro alla SWB in direzione Floriopoli, Ma nonostante il mio pass e quello della macchina non mi hanno fatto passare, perchè il pass per posteggiare dentro il paddok era il n.1 e gli ordini sono ordini... nonostante le proteste di Egon... alla fine dopo un'ora di attesa al bivio davanti al cippo, dove nè abbiamo visto di tutti i colori (anche il famoso Ciccio, che non aveva un kaiser, è rimasto al palo), siamo riusciti a raggiungere il paddok.

Capisco che mi stò dilungando, quindi le mie emozioni alla partenza li esternerò più avanti.

 

Ma fra le tante vi esterno la soddisfazione di aver avuto il privilegio a fine manifestazione, quando con Egon che ha fatto da tramite, mi sono rivolto ai responsabili del Porsche museum con in mano la scocca del modellino in scala 1.12 per verificare alcune misure che fino ad ora non mi hanno permesso di continuare.

 

908-3   (1).jpg

Dopo una mezzoretta in attesa del responsabile della custodia, la teca è stata aperta è sono entrato per prendere le misure che mi servivano. :love:

 

908-3  1-12.jpg

 

dopo un pò alla fine la 908 è stata tirata fuori per essere caricata sulla bisarca, ma prima è stata lasciata libera di farsi fotografare dal pubblico.

 

Ringrazio il giovane staff del Porsche museum per la disponibilità e la cortesia che hanno avuto nei miei confronti, ed Egon Hofer e Andrea che hanno fatto da interpetre. :jap: :jap: :jap:

 

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Avvicinato da me, Jacky, tornato sereno, mi ha confessato di come la Targa Florio, la Sicilia e tutto il pubblico siciliano gli siano rimasti nel cuore, del suo grande rammarico per il ritiro in Targa e del suo desiderio di tornare a guidare per una volta un prototipo sulle strade delle Madonie.

 

 

mi "dispero" perchè ci tenevo tanto all'autografo di Hicks sul mio libro, l'ho aspettato invano. poi, la stanchezza, il resto della famiglia in attesa, me ne son dovuto andare. De Adamich, invece, ha declinato con cortesia (?) la mia richiesta dicendo che aveva una cosa da fare...mi sono quasi rovinato la giornata, lo confesso. speravo su Andruet, ma chi lo conosce? come aspetto fisico voglio dire. c'era anche Marko...ci sarà altra occasione?

ecco, io vorrei dire che questa "cosa" straordinaria che è successa domenica a Floriopoli merita una sua identità, dovrebbe e potrebbe essere un appuntamento annuale fisso. ma, mi rendo conto, che non sarà facile rimettere insieme di nuovo quelle macchine e quella gente...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Buonasera, vi volevo mettere al corrente di quanto da me visto Sabato pomeriggio presso il Teatro Massimo.

Su indicazione dell'amico Antonio Biasioli, mi sono recato in piazza verso le 18,00 alla ricerca dei fantomatici francobolli emessi dalle PT per l'occasione.

Domandato a porci e cani, vengo indirizzato verso il Teatro.

Al cancello, il valletto mi dice di salire al secondo piano, seguendo la segnaletica.

Seguo la segnaletica ed arrivato sul salone che affaccia sul foyer, mi trovo in piena conferenza stampa, insieme all'altro forumista Paolo Cigno.

L'immancabile, come il prezzemolo, Leoluca Orlando parla e straparla come quei signori anzianotti parlano dei propri figli che tutto il mondo sa non essere legittimi.

S'allattaria.

Il solito stringato Todt si lascia scappare "la Sicilia merita un evento internazionale", ovazione del poco pubblico.

Ma i francobolli vanno comprati all'ufficio filatelico di via Roma...

Invidioso delle vostre foto e dei vostri racconti (doppiamente visto che non mi sono potuto muovere per problemi di salute), posso semplicemente constatare che la manifestazione è stato un completo successo, grazie soprattutto all'entusiasmo della gente, di tutti, dai semplici appassionati ai piloti, passando per i proprietari delle vetture.

Mentre quella che mi è sembrata totalmente deficitaria, ma credo lo stesso valga per la quasi totalità dei partecipanti\spettatori, è la Comunicazione, la vera assente.

Comunicazione del dove, come, quando e chi.

Il perché era noto a tutti.

Ieri seguivo la cronaca su raisport e lo stesso cronista lamentava la mancanza della comunicazione dei tempi delle varie prove nella sala stampa.

E nel 2016, con i potenti mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, questo è davvero grave.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Allora:

L'atmosfera corale di evento che si respirava a floriopoli in questo week end e'stata unica.

Nel paddock e sulla pit lane si e'riusciti a riprodurre e ad evocare in modo significativo cio' che doveva essere la targa, e queste sensazioni me le hanno confermate I pilotoni che si sono dati appuntamento per lo "speed", sia forestieri che locali, in primis il bravo armando floridia.

Per quanto mi riguarda sono stato sospeso fra l'incredulita'e il misticismo quasi religioso gia' a partire da giovedi'..in pratica ho passato 4 giorni a floriopoli..

il livello delle vetture e dei piloti presenti e' stato tale da dire solamente :chapeau!

Nuccio salemi e giancarlo minardi si sono fatti un mazzo cosi..

Floriopoli e'come segesta, o selinunte, o l'acropoli di atene

Miei ospiti piemontesi (luca perosino, restauratore del gruppo fiat lancia settore rally..)sono rimasti senza parole alla vista della pit lane ripulita e sfavillante di colori..

La risposta del pubblico e' stata commovente, adeguata al tam tam mediatico sapientemente condotto nelle settimane precedenti...

Il targa historic speed ha enormi potenzialita'con questa formula di esibizione dinamica tipo mph o vernasca...

Facciamocene u na ragione, ma case, musei e miliardari collezionisti in futuro saranno sempre piu restii a rischiare di distruggere in statale un gioiello dasvariati milioni di euro..se esci di strada non ci sono vie di fuga...alla targa...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Ancora:e'stato un piacere vedere e abbracciare I miei amici forumisti, ma anche gianfranco mavaro, e instaurare rapporti meno superficiali con I grandi nostri piloti del passato, primo fra tutti armando floridia, un vero pilota d'altri tempi, era confuso e felice pure lui: e'uno con le palle.un ringraziamento particolare al Sig. Salvatore Careri,la sua generosita' e disarmante e disinteressata..

Ovviamente ogni capolavoro ha I suoi difetti:

La concomitanza di data col rally moderno e'da evitare

Bisogna assolutamente riuscire a controllare l'entusiasmo del pubblico....senza delimitazioni gestite da adeguato numero di commissari preparati il pubblico fagocita le vetture e ci possiamo scordare partenze "allegre" e in sicurezza tipo mph.

Bisogna dare la possibilita'al pubblico di frequentare il paddock, immagino trelivelli di gestione: livello base: ingresso gratuito del pubblico nel paddock, per vedere le vetture, in fascia oraria ristretta ad esempio ore 13.30 14.30, ma senza possibilita'di accesso all'area hospitality vip(ristorante. Rinfresco etc), ,livello intermedio: ticket a pagamento per accedere al paddock con orario libero, livello pacchetto vip. Molto costoso, per accedere al paddock con orario libero e godere anche dei servizidell'hospitality di cui sopra.

Alla le mans classic fanno cosi..anzi manca il livello base...io di solito compro a 40 euro il biglietto paddock intermedio..via internet obbligatoriamente, cosi vengo in pratica, e giustamente, schedato.

Domandina finale: quest'anno I piccioli sono arrivati da roma e sponsor, dal prossimo anno si tornera'nell'oblio per trent'anni?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao.

Il mio non e remare contro ma una semplice analisi di quello che ho visto

e sentito nei giorni passati a floriopoli ma parlando anche con i diretti autori

di questo modesto evento rovinato solo da scelte azzardate dettate molto

probabilmente da esigenze di marketing vedi l'arrivo di almeno 8 pulmann

di turisti ottantennni tutti stranieri con hostess stressate che stressavano il

commissario addetto al transito delle auto verso le tribune poiche si trattava

di persone anziane che non erano in grado di percorrere molta strada ma che

che avevano pagato e quindi.....

Io non sto criticando l'operato di Nuccio Salemi che reputo un amico e che ha

dato l'anima per la targa ne tantomeno l'inpegno del Signor Minardi alla fine

sfinito ed incazzato nero per non avere potuto operare come lui voleva e vi

assicuro che ne aveva per tutti,ma alla mia domanda ma quando le hanno

dato questa patata rovente le hanno detto che le tre essenze della targa

erano auto piloti e pubblico? e lui garbatamente mi risposto no mi hanno

detto che ci sarebbe stata parecchia gente ma non credevo cosi tanta

la scelta di aprire agli appassionati rimasti fuori e stata presa da Minardi

in persona che e uscito fuori dal cancello dei box prendendosi anche degli

insulti ma ci ha messo la faccia in prima persona.Ora vediamo se con i

soldi dati all'ANAS come promesso dopo questo evento si ripristineranno

i chilometri che separano Cerda da Caltavuturo allora si apriranno altri

scenari.Ieri ho avuto modo di parlare con il team del Porsche Museum

cbe mi ha spiegato perche la 908 era dentro una teca,la vettura e rimasta ferma

5 anni al museo e non e stata accesa quindi per salvaguardare il motore

che e quello originale verra portata in officina dove verra smontato e revisionato

per il prossimo anno per una prossima targa rievocativa.

Io credo che il rally il Ferrari tribute il classic e l'historic dovevano essere

scisse dalla rievocazione dei 100 anni ma evidentemente il pacchetto era

stato venduto comprensivo di tutto,ma in ogni caso ancora lontani anni luce

dalla rievocazione del 1986 ma sempre meglio dello schifo degli ultimi anni.

Grazie Nuccio grazie Minardi per il vostro impegno per ridare dignita alla

CURSA di Don Vincenzo.

Andrea Targamaniac.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Il mio "qualcosina di grazioso"... era provocatoriamente ironico, rivolto agli scettici incontentabili che hanno finalmente visto la luce dopo anni di isolamento...

Io, a giudicare dalle foto, non sarei rimasto nella pelle...!

Nel 2012 venne MacGroup e allestirono uno spettacolo dignitosissimo con fior di macchine , piloti d'antan ed una prima ripulita alla derelitta Floriopoli.

I mugugni non mancarono, qualcuno irriducibile voleva "a cursa"...; unica nota stonata la parata di Ferrari moderne che francamente nessuno defecò...

Il Mac Group presto cappottò... e tutto finì lì tra rimpianti e nuovi mugugni...

Ora l'occasione delle 100 edizioni, per fortuna non parente del famigerato centenario..., marchio indelebile della cialtronaggine siciliana degli ultimi tempi...!

Stavolta si è speso a tignitè, le aspettative non sono state deluse nonostante immancabili disfunsioni e solita insulsa parata di Ferrari moderne...

Forse lassù non hanno capito che non siamo a Singapore o in Barhain, e il mito della Targa, se lo vuoi rievocare, è qualcosa di sacro ed al di sopra di qualsiasi altro effimero show !

Non occorre alcun "rinforzino" di Ferrari tutte uguali in fotocopia...

 

La domanda che si pone Gulf a fine post è più che legittima: ed ora ? si tornerà nell'oblio fra targhicchie e targaquaqua ?

Temo pultroppamente di si...; troppi picciuli pi cantari sta missa...! :bah:

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...