Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Sull'ironia di Shortleg avevo colto nel segno...!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ancora un po' di foto per stemperare le polemiche.

IMG_3782.jpg

IMG_3783.jpg

IMG_3652.jpg

IMG_3622.jpg

IMG_3769.jpg

Dedicata al, giustamente, entusiasta Giuseppe Cannata:

IMG_3714.jpg

Avete notato come il Professore con il casco e i Lozza sembra sempre lo stesso di cinquanta anni fa?

IMG_3775.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao a tutti!

 

Finalmente tre giorni di passione, divertimento e (positiva) nostalgia!!!

 

Si può sempre fare di più e meglio, ma concordo con chi paragona questa edizione n. 100 alla rievocazione dell'86... che aveva a suo favore innanzitutto l'assoluta novità e poi il fatto che si svolgeva come una specie di "gara" su tutto il (fu) Piccolo Circuito delle Madonie...

 

Una grande kermesse senza dubbio... sulla ripetibilità dell'evento, io credo che molto dipenda dal fatto che i grandi sponsor ci abbiano visto o meno il business... sappiamo tutti che la Mille Miglia è quello che è grazie agli orologi di lusso, ai grandi champagne, etc. etc. Se FCA, Coca-Cola, Ebherard e compagnia bella hanno colto il potenziale enorme (sportivo-storico-geografico-artistico) della Targa, dei suoi luoghi e di Palermo come base-città d'arte io credo che ci toglieremo altre soddisfazioni... se la cosa va in mano ai soliti "gruppi" locali... ci possiamo asciugare il muso... ci sono voluti trent'anni esatti per esaltarci di nuovo...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Fotocronaca dell'incontro con Jacky Ickx (Nino non me ne volere!)

 

Alle 11 di domenica Jacky arriva a Floriopoli nero in volto:

IMG_3674.jpg

 

Sceso dalla vettura manifesta subito ai presenti tutto il suo disappunto nei confronti degli organizzatori per le ragioni che ho riportato in un mio precedente post:

 

IMG_3703.jpg

 

Sperava in una 312 P, poi gli è stato detto che non era possibile mettergliela a disposizione ma di venire ugualmente senza tuta e casco.

Arrivato a Palermo gli è stato detto che avrebbe guidato una Porsche Carrera RSR, ma lui, a questo punto, non voleva guidarla.

Successivamente si è, apparentemente, rassegnato ed è stato possibile avvicinarlo per degli autografi:

con gentilezza ha firmato le mie foto:

 

IMG_3682.jpg

ed il musetto della Ferrari 312B Tamiya 1/12:

 

IMG_3687.jpg

 

 

IMG_3697.jpg

 

Dopo un po', accettando di guidare la Porsche, ne ha provato il posto guida, in questa occasione l'ho avvicinato di nuovo e abbiamo parlato dei ricordi della Targa, Jacky, a questo punto, mi ha confessato tutto il suo amore per la nostra Corsa e il fatto che la sua breve avventura sulle Madonie gli aveva lasciato ricordi indelebili, nonchè la voglia di ripercorrere quelle strade ancora una volta con una Ferrari prototipo:

 

IMG_3766.jpg

 

Morale della favola: si è vero che Ickx ha sempre avuto un carattere scorbutico, ma è anche vero che è una persona sensibile e che sia stato un pilota di indiscutibile ardimento.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Fotocronaca dell'incontro con Jacky Ickx (Nino non me ne volere!)

 

Alle 11 di domenica Jacky arriva a Floriopoli nero in volto:

IMG_3674.jpg

 

Sceso dalla vettura manifesta subito ai presenti tutto il suo disappunto nei confronti degli organizzatori per le ragioni che ho riportato in un mio precedente post:

 

IMG_3703.jpg

 

Sperava in una 312 P, poi gli è stato detto che non era possibile mettergliela a disposizione ma di venire ugualmente senza tuta e casco.

Arrivato a Palermo gli è stato detto che avrebbe guidato una Porsche Carrera RSR, ma lui, a questo punto, non voleva guidarla.

Successivamente si è, apparentemente, rassegnato ed è stato possibile avvicinarlo per degli autografi:

con gentilezza ha firmato le mie foto:

 

IMG_3682.jpg

ed il musetto della Ferrari 312B Tamiya 1/12:

 

IMG_3687.jpg

 

 

IMG_3697.jpg

 

Dopo un po', accettando di guidare la Porsche, ne ha provato il posto guida, in questa occasione l'ho avvicinato di nuovo e abbiamo parlato dei ricordi della Targa, Jacky, a questo punto, mi ha confessato tutto il suo amore per la nostra Corsa e il fatto che la sua breve avventura sulle Madonie gli aveva lasciato ricordi indelebili, nonchè la voglia di ripercorrere quelle strade ancora una volta con una Ferrari prototipo:

 

IMG_3766.jpg

 

Morale della favola: si è vero che Ickx ha sempre avuto un carattere scorbutico, ma è anche vero che è una persona sensibile e che sia stato un pilota di indiscutibile ardimento.

 

Qualcuno avrebbe dovuto anche spiegargli che il glorioso vecchio Piccolo tracciato delle Madonie non esiste quasi più..., per cui il pio desiderio di farsi un giro col 312 P sarebbe stato pura utopia...

 

:mouais:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Fotocronaca dell'incontro con Jacky Ickx (Nino non me ne volere!)

 

Alle 11 di domenica Jacky arriva a Floriopoli nero in volto:

IMG_3674.jpg

 

Spazzaneve, uno che sa essere al punto giusto al momento giusto...in compenso, non mi sono perso lo sbarco degli ottantenni dal pullman...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Io c'ero al siparietto ickx spazzaneve....

Il campione belga era visibilmente contrariato..voleva la 312pb...ma il nostro mitico piergiorgio lo avvicina con un savoir fare da gran gattopardo quale in effetti e'...gli mette sotto il naso una foto incredibile...surreale...ickx ragazzino senza casco a bordo della 312, sembrava l'arcangelo gabriele nel suo esuberante candore giovanile...jacky guarda la foto, resta letteralmente impietrito e sussurra stupito: "mamma mia...",da questo momento in poi il suo volto cambia espressione..si distende...accetta di par parte da protagonista assoluto della legge del tempo e della targa, gli occhi lucidi, piergiorgio continua a mantenere un applomb misto fra solennita', rispetto e discrezione, sembra un sacerdote celtico della targa..sottopone a ickx un'altra foto gia' autografata 43 anni fa..."ma e'la mia firma!" Dice jacky...si scioglie completamente..si fa strigere dal grande mario de luca le cinture a 4 punti della carrera rsr sopra il golfino...spunta pure un bel casco blu...e poi la rsr tuona tutti I suoi cavalli, curata come una bambina dal mimmo...jackiy non ha piu parlato del 312...:))))

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

sì, perchè i 312 si trovano dietro ogni angolo...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ragazzi , tornando a Pierino Ickx vi racconto quanto visto e sentito. Confermo la sua incazzatura . la sua 911 era vicino l'osella di Armando (gestita dal team Guagliardo) Mario de Luca ha presentato Armando al belga come vincitore di Targa Florio 1976 , la risposta di Ickx e' stata : complimenti sappi che ti invidio un pochino , Armando emozionato gli risponde : ti ringrazio ma io non mi chiamo Jaky Ickx , lunga risata e stretta di mano. Confermo quanto detto da Andrea sulla 908 , ci avevano avvisati che la vettura sarebbe rimasta ferma . Domenica Mauro Gentile (Porsche Italia) mi ha confermato che la rivedremo il prossimo anno . Ora io non so' se quello che ho sentito sia vero , ma il 2016 dovrebbe essere stato l'anno zero , e che si lavora gia' per il 2017 , che poi dovrebbero essere 40anni dalla fine della "Cursa" . Ripeto io so che dovremmo rivedere tutto anche il prossimo anno . Speriamo sia vero , come spero siano vere le parole del presidente Pizzuto sull'imminente inizio dei lavori lungo la SS120. Per me sono stati giorni bellissimi , sabato di prima mattina a Floriopoli , vedere quei mostri e i piloti di un tempo e' stato fantastico , vedere la disponibilita' di Helmut Marko e' stata una sensazione unica (domenica sera passeggiava tranquillamente a Cefalu' con lo zaino sulle spalle), poi credo che Merazrio sia andato veramente forte a strada aperta . Le pecche se ci sono state sono state la domenica , dove regnava un kasino incredibile , Minardi non pensava di trovarsi tutta quella gente davanti i box . Testualmente ci ha detto che avrebbe aperto il cancello per fare vedere a tutti le auto. Io sono stato tra i fortunati a trovare un pass ma credo che non sia stato giusto avere tale botta di culo , bastava mettere un biglietto a pagamento e qualche transenna in piu' , e evitare che i soliti noti girassero dentro i box senza nessun tipo di pass , credo che questo abbia fatto incazzare chi si trovava davanti i cancelli . Concludo dicendovi che gli attestati di stima che stiamo ricevendo sono increibili (intendo come Targa e come popolo) leggere i commenti di alcuni piloti e' incredibile.

(scusate per eventuali errori , scrivo con il cellulare)

 

 

Per ultimo un ringraziamento a Peppe Cannata per le belle parole , grazie :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ciao a tutti!

 

Finalmente tre giorni di passione, divertimento e (positiva) nostalgia!!!

 

Si può sempre fare di più e meglio, ma concordo con chi paragona questa edizione n. 100 alla rievocazione dell'86... che aveva a suo favore innanzitutto l'assoluta novità e poi il fatto che si svolgeva come una specie di "gara" su tutto il (fu) Piccolo Circuito delle Madonie...

 

Una grande kermesse senza dubbio... sulla ripetibilità dell'evento, io credo che molto dipenda dal fatto che i grandi sponsor ci abbiano visto o meno il business... sappiamo tutti che la Mille Miglia è quello che è grazie agli orologi di lusso, ai grandi champagne, etc. etc. Se FCA, Coca-Cola, Ebherard e compagnia bella hanno colto il potenziale enorme (sportivo-storico-geografico-artistico) della Targa, dei suoi luoghi e di Palermo come base-città d'arte io credo che ci toglieremo altre soddisfazioni... se la cosa va in mano ai soliti "gruppi" locali... ci possiamo asciugare il muso... ci sono voluti trent'anni esatti per esaltarci di nuovo...

 

 

IL TEMPO E' STATO GALANTUOMO ED HA SPAZZATO VIA QUELLO CHE TARGA NE' ERA NE' POTEVA ESSERLO.

.... E' TEMPO DI RICOMINCIARE

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sar640Bj

E' finalmente pronto il video che abbiamo girato sulle strade delle Madonie circa un mese fa, prodotto in collaborazione con Porsche e Petrolicious.

 

Volevo ringraziare pubblicamente qui Enzo Manzo e Angelo Pizzuto, senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile.

 

Spero vi piaccia :-)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

E' finalmente pronto il video che abbiamo girato sulle strade delle Madonie circa un mese fa, prodotto in collaborazione con Porsche e Petrolicious.

 

Volevo ringraziare pubblicamente qui Enzo Manzo e Angelo Pizzuto, senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile.

 

Spero vi piaccia :-)

 

Bellissimo

Alfonso

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Jean Todt e Sticchi Damiani cercano forse di ripararsi così dagli strali di Targamaniac??!! :lol: :lol: :lol: :lol:

 

IMG_3742.jpg

 

jean Todt a retrouvé sa place de copilote :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

jean Todt ha ritrovato il suo posto di copilota :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

targa targaflorio.jpg

 

giorni da ricordare (E')VIVA LA TARGA FLORIO

P.S. QUANDO A CAPO DI UN'ORGANIZZAZIONE VI SONO UOMINI CHE CONOSCONO IL MONDO DEI MOTORI CON LA PASSIONE PER IL MOTORISMO IL RISULTATO E' ASSICURATO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Io c'ero al siparietto ickx spazzaneve....

Il campione belga era visibilmente contrariato..voleva la 312pb...ma il nostro mitico piergiorgio lo avvicina con un savoir fare da gran gattopardo quale in effetti e'...gli mette sotto il naso una foto incredibile...surreale...ickx ragazzino senza casco a bordo della 312, sembrava l'arcangelo gabriele nel suo esuberante candore giovanile...jacky guarda la foto, resta letteralmente impietrito e sussurra stupito: "mamma mia...",da questo momento in poi il suo volto cambia espressione..si distende...accetta di par parte da protagonista assoluto della legge del tempo e della targa, gli occhi lucidi, piergiorgio continua a mantenere un applomb misto fra solennita', rispetto e discrezione, sembra un sacerdote celtico della targa..sottopone a ickx un'altra foto gia' autografata 43 anni fa..."ma e'la mia firma!" Dice jacky...si scioglie completamente..si fa strigere dal grande mario de luca le cinture a 4 punti della carrera rsr sopra il golfino...spunta pure un bel casco blu...e poi la rsr tuona tutti I suoi cavalli, curata come una bambina dal mimmo...jackiy non ha piu parlato del 312...:))))

 

 

 

Caro Giuseppe,

è questa la foto che ha visibilmente commosso Jacky Ickx:

dre0059.jpg

Ho scattato questa foto il giovedì prima della Targa 1973, Jacky, giunto a Floriopoli assieme a Brian Redman, era intento a scaricare la sua borsa, contenente tuta e casco, dalla Ferrari Dino 246 che avevano in dotazione per ricognizione del circuito.

Eravamo nel paddock, più o meno dove l'ho incontrato 43 anni dopo!!

Dopo avere visto le mie foto Jacky si è proprio sciolto, ha apprezzato l'affetto discreto che gli ho mostrato e quando gli ho offerto di spedirgli le foto mi ha pregato di non farlo perché mi ha detto che di quella esperienza aveva tutto qui...indicando il cuore!

Insomma per me è stata davvero una bellissima esperienza se considerate che Jacky era il mio idolo in formula 1 quando avevo 17/18 anni!

E fu così che la mia collezione di "scarabocchi", come dice Enzo, si è accresciuta di un preziosissimo pezzo:

 

IMG_3805.jpg

 

IMG_3806.jpg

Ciao Giuseppe, grazie per le tue parole, ti ridedico la foto che ti ritrae con Vic Elford, altra leggenda enorme della Targa:

 

IMG_3714.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sar640Bj

....e qualche foto che ho scattato durante il backstage...

 

l'auto, ma inutile dirlo a voi che siete i massimi esperti, è quella che ha vinto l'edizione della Targa del 1960.

 

 

 

day two - 7.jpg

 

 

day three - 5.jpg

 

 

day four - 7.jpg

 

 

day five - 4.jpg

 

le altre le trovate qui

 

http://petrolicious.com/behind [...] -in-sicily

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

E' finalmente pronto il video che abbiamo girato sulle strade delle Madonie circa un mese fa, prodotto in collaborazione con Porsche e Petrolicious.

 

Volevo ringraziare pubblicamente qui Enzo Manzo e Angelo Pizzuto, senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile.

 

Spero vi piaccia :-)

 

 

 

Bel lavoro Rosario.

amore, competenza, passione. Il mix è quello giusto. I risultati parlanop da soli.

Felice di averti dato una mano.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao a tutti.

Il futuro della targa storica e legato alle strade del piccolo circuito.

Se come promesso i lavori inizieranno a breve allora si prospettano

edizioni da brivido,tipo 1986 4 ps x 3 giri non due salite ridotte ad una.

Sempre per non polemizzare ma come diceva un mio collega di lavoro

"Un scanciamu u chiummu cu l'oru" ho sfogliato il numero unico del 1986

nelle pagine centrali l'elenco dei partenti ,8 tra svb gto 64 e 62 rs 61

718 rsk 718 rs 60 550 rs 550 rs corsa 2 908/3 910 dino 206 904gts 275lm

2 tr500 trc 750 monza 500tr 7 lotus 5 maserati 2 tz1 4 abarth ,per contorno

una sfilza di alfa lancia e fiat, io non ci riesco proprio a fare un paragone con

quello che ho visto domenica dove ho rivisto almeno 10 auto della MPH 2016

se vogliamo dire che era una prova per capire le potenzialita di una eventuale

cadenza annuale allora lo posso accettare , per quanto mi riguarda le uniche

eccezzioni sono state la carrera abarth , la 33TT 12, la rsr 911,ed H.Marko

tutto il resto lo avevamo visto anni addietro al giro di sicilia con Peter Auto

e per ultimo con i Binelli.

Io spero che i soldoni che sono assai vengano spesi per il ripristino delle

strade e che non vengano dirottati verso altri lidi.....

Comunque mi sono divertito lo stesso ma non mi sono entusiasmato piu

di tanto,saluti Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

E' finalmente pronto il video che abbiamo girato sulle strade delle Madonie circa un mese fa, prodotto in collaborazione con Porsche e Petrolicious.

 

Volevo ringraziare pubblicamente qui Enzo Manzo e Angelo Pizzuto, senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile.

 

Spero vi piaccia :-)

 

 

 

Molto bello...

ma è stato girato dove...?

quelle erano strade della Targa ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ciao a tutti.

Il futuro della targa storica e legato alle strade del piccolo circuito.

Se come promesso i lavori inizieranno a breve allora si prospettano

edizioni da brivido,tipo 1986 4 ps x 3 giri non due salite ridotte ad una.

Sempre per non polemizzare ma come diceva un mio collega di lavoro

"Un scanciamu u chiummu cu l'oru" ho sfogliato il numero unico del 1986

nelle pagine centrali l'elenco dei partenti ,8 tra svb gto 64 e 62 rs 61

718 rsk 718 rs 60 550 rs 550 rs corsa 2 908/3 910 dino 206 904gts 275lm

2 tr500 trc 750 monza 500tr 7 lotus 5 maserati 2 tz1 4 abarth ,per contorno

una sfilza di alfa lancia e fiat, io non ci riesco proprio a fare un paragone con

quello che ho visto domenica dove ho rivisto almeno 10 auto della MPH 2016

se vogliamo dire che era una prova per capire le potenzialita di una eventuale

cadenza annuale allora lo posso accettare , per quanto mi riguarda le uniche

eccezzioni sono state la carrera abarth , la 33TT 12, la rsr 911,ed H.Marko

tutto il resto lo avevamo visto anni addietro al giro di sicilia con Peter Auto

e per ultimo con i Binelli.

Io spero che i soldoni che sono assai vengano spesi per il ripristino delle

strade e che non vengano dirottati verso altri lidi.....

Comunque mi sono divertito lo stesso ma non mi sono entusiasmato piu

di tanto,saluti Andrea

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Andrea,

rispetto al nulla degli ultimi anni (2012 escluso) è stata una bella manifestazione, con tutti i difetti della mancata organizzazione della presenza del pubblico e con l'assurda commistione con il Classic e il Ferrari Tribute (il rally è stato giusto, invece, farlo passare da Floriopoli).

Continuo a non capire perchè si voglia fare il raffronto con il 1986.

Allora il Piccolo godeva ottima salute. Quella era una vera corsa con la formula del rally, questa è stata una sfilata, più o meno dinamica su un pezzetto di circuito, l'unico fruibile da Floriopoli in sù, dopo Cerda è la catastrofe.

Nel 1986 c'erano delle macchine in più, anche se di prototipi veramente performanti ricordo soltanto le due 908/03.

I piloti di grido, quelli che avevano corso la vera Targa Florio erano in numero nettamente inferiore a quelli presenti domenica scorsa, in pratica quasi tutti i grandi piloti ancora in vita (mancavano Redman, Attwood, Andruet, Hermann e qualcun'altro).

Ricordiamoci sempre che criticare è molto facile, agire concretamente è tutta un'altra storia!

Per quanto riguarda Minardi, io l'ho trovato molto coinvolto, bisognerebbe dargli qualche buon consiglio per una migliore riuscita proprio dell'aspetto dinamico della manifestazione, perchè vedere rombare tanti bei prototipi e GT e non poterli apprezzare in velocità è molto frustrante.

Alla Vernasca Silver Flag il pubblico sta rigorosamente dietro le transenne e le auto partono, ve lo posso assicurare, a tutta birra.

Inoltre il paddock è assolutamente aperto a tutto il pubblico.

Sperando ancora in meglio, vi saluto tutti quanti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

video porsche 718 da arrizzacarne......piergiorgio, grazie a te, e grazie direi a tutti noi...se il grande patre fondatore anni fa non avesse smosso i cuori e le menti, probabilmente non ci sarebbe stato tutto questo...il web e' uno strumento potentissimo..nei paesi totalitari spesso sono proibiti forum, facebook, etc. ..un motivo ci sara'...oggi vi confesso che ho lavorato con tanta difficolta'..ero distratto........................:)))))

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

Molto bello...

ma è stato girato dove...?

quelle erano strade della Targa ?

 

 

Sii!!! Pino. Sulle Madonie, non sono sicuro; ma penso sulle strade fra Castelbuono e Collesano.

 

Il tempo implacabile che passa (il giovane barbiere), la passione immutata nell'età avanzata,

la tecnologia che si evolve... il mito che resta immutato.

Grazie!!! Porsche. Grazie, Petrolicious. Grazie, Saro.

Mountain Legend... la legenda continua.

 

 

Gianni :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Molto bello...

ma è stato girato dove...?

quelle erano strade della Targa ?

 

 

Confermo la bellezza del filmato...ma le strade mi sono sembrate quelle che da Collesano portano a Piano Zucchi, certamente non sono quelle del Piccolo!!

E poi...che c'azzecca Derek Bell con la Targa Florio?? :??: :??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Caro Andrea,

rispetto al nulla degli ultimi anni (2012 escluso) è stata una bella manifestazione, con tutti i difetti della mancata organizzazione della presenza del pubblico e con l'assurda commistione con il Classic e il Ferrari Tribute (il rally è stato giusto, invece, farlo passare da Floriopoli).

Continuo a non capire perchè si voglia fare il raffronto con il 1986.

Allora il Piccolo godeva ottima salute. Quella era una vera corsa con la formula del rally, questa è stata una sfilata, più o meno dinamica su un pezzetto di circuito, l'unico fruibile da Floriopoli in sù, dopo Cerda è la catastrofe.

Nel 1986 c'erano delle macchine in più, anche se di prototipi veramente performanti ricordo soltanto le due 908/03.

I piloti di grido, quelli che avevano corso la vera Targa Florio erano in numero nettamente inferiore a quelli presenti domenica scorsa, in pratica quasi tutti i grandi piloti ancora in vita (mancavano Redman, Attwood, Andruet, Hermann e qualcun'altro).

Ricordiamoci sempre che criticare è molto facile, agire concretamente è tutta un'altra storia!

Per quanto riguarda Minardi, io l'ho trovato molto coinvolto, bisognerebbe dargli qualche buon consiglio per una migliore riuscita proprio dell'aspetto dinamico della manifestazione, perchè vedere rombare tanti bei prototipi e GT e non poterli apprezzare in velocità è molto frustrante.

Alla Vernasca Silver Flag il pubblico sta rigorosamente dietro le transenne e le auto partono, ve lo posso assicurare, a tutta birra.

Inoltre il paddock è assolutamente aperto a tutto il pubblico.

Sperando ancora in meglio, vi saluto tutti quanti

a parte la presenza dello stesso Vaccarella, di Redman (altro che non ci fosse), di Rohrl, di Piper, di Linge...i primi che ricordo, diciamo che quello dell'86 fu un evento sportivo più autentico, proposto alla chetichella e senza clamore, molto più fine a se stesso. scusatemi ma, appunto, il confronto è improponibile. ovviamente, c'erano le possibilità stradali ma il tipo di proposta fu notevolmente differente.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Buongiorno,

andiamo per gradi:

 

Video Petrolicious: Prima di scrivere alla ricerca del più classico dei peli..... provate a riflettere sui perchè, percome nascono determinate cose. In questo caso belle cose.

La Porsche ancora una volta ha deciso di presentare un suo modello legandolo al ricordo della Targa Florio.

La ragione è sicuramente commerciale, ma non per questo non è emozionale, romantica e rispettosa del mito, sia della casa Tedesca che della Targa.

Avete un'idea dello stato del Piccolo appena superato l'abitato di Cerda ? Avete un'idea delle difficoltà logistiche a chiudere i pochi tratti di strada praticabili, in orari dove hai la luce per potere "girare" i video ?

Tolta Floriopoli, la scelta obbligata è stata quella di trovare strade (madonite) più tranquille e soprattutto integre, sulle quali effettuatre le riprese.

Credo onestamente che la "licenza" artistica sia giustificabile ed il risultato assolutamente ineccepibile...a meno che non si debba assolutamente e per principio...cercare il più classico dei peli....

Rosario ha fatto un eccellente lavoro, ha avuto l'umiltà di chiedere aiuto per districarsi tra frane e divieti, e se poi alla fine il film si è potuto fare sicuramente il merito, per aver superato la burocrazia e i divieti, è solo di Angelo Pizzuto.

Il lavoro di Rosario (o Saro) è stato scrupoloso, attento, ineccepibile ed impegnativo. L'ho conosciuto di persona lo scorso agosto, averlo aiutato in questa occasione ed averlo portato come corrispondente di Petrolicious alla Monte Pellegrino Historic 2016 per mè è stato un piacere un onore.

Che c'entra Derek Bell con la Targa ? Ma è veramente così importante saperlo ? Il pilota britannico è da tempo uno dei testimonial Porsche, è un grande pilota, ha le rughe giuste per rappresentare nella sceneggiatura del film il ruolo che interpreta: il passato sportivo glorioso della Porsche e della 718, credo che queste referenze siano sufficienti a giustificarne la presenza, o no ?

 

Targa Florio Historic Speed: Senza nulla togliere all'evento, assolutamente memorabile, rispettoso del Mito che si è voluto celebrare, sono d'accordo con Spazzaneve sui problemi logistico-organizzativi evidenziati.

Chi di voi ha avuto la fortuna di essere alla partenza della Silver Flag (circa 300 auto da corsa, almeno 100 da urlo ed in linea con "le belle ma poche" che abbiamo ammirato tra sabato e domenica a Floriopoli) si è reso conto dei tanti problemi (moltissimi prevedibili) che si sono creati e di come non siano stati risolti... Nel piccolo della MPH dopo 4 edizioni solo alla terza siamo riusciti a risolvere la gestione del paddock e delle partenze. Con spirito di umiltà ed amicizia con Salvo Manuli siamo andati a Vernasca per "imparare divertendoci" e sarò a Vernasca anche quest'anno perchè non si finisce mai di ...imparare da chi è il più bravo e da chi ha una esperienza ventennale in questo tipo di eventi anche perchè le "sfliate" con le auto da corsa le hanno inventate loro ! Con altrettanto spirito di umiltà e di amicizia, gli amici piacentini sono venuti quest'anno a Pergusa per vedere come noi da due anni organizziamo PH, prima di affrontare loro per la prima volta un prologo non agonistico in circuito.

La variabile è stata il pubblico, straripante. Ma era una variabile conosciuta e prevista... non imprevedibile.

C'è tempo per fare esperienza, accettare i consigli e rimediare. Non vado oltre, perchè quanto dovevo dire con spirito critico e costruttivo, l'ho detto personalmente al Presidente Pizzuto lunedì sera.

 

13092111_10207688086054526_7759679401457769227_n.jpg?oh=bb9df362735c7a34e2ba0db2cee123d6&oe=57A50E01

Targa Florio degli ottant'anni (1986): fu un evento, anzi fu l'evento ! Non nacque in sordina anzi. Nel momento in cui l'automobilismo storico sportivo nasceva in Italia, e la Mille Miglia Storica era agli inizi, il progetto fu spinto in modo intelligente e costante per circa un anno da AutoCapital e Luca Grandori, capaci di creare la giusta aspettativa, anche grazie ad una rete stradale ancora efficente, per una Targa memorabile

Elenco iscritti e personalità presenti non lasciano dubbi. L'organizzazione, l'ospitalità e la risposta del pubblico furono all'altezza. Se vogliamo paragonare i due eventi, mi permetto di indicare l'edizione '86 come superiore a quella che abbiamo appena vissuto, e non soltanto per quegli indimenticabili 3 giri di Targa.

 

13124596_10207688082534438_315625965431519369_n.jpg?oh=fd2cc26e969bf35a7e3eb03128ff5a4c&oe=57E09D60

 

PS: Da grande appassionato del Motorsport mi sento un fortunato privilegiato. Ho avuto la fortuna di conoscere molti dei piloti che mi hanno emozionato da giovane ed oggi ho la fortuna di esserne amico e di godere della loro stima.

Grazie all'ospitalitá del Porsche Club Sicilia e di Francesco Piraino, insieme al mio amico Salvatore Requirez abbiamo vissuto una serata memorabile intrattenendo un attento pubblico con Vic e Nino.

La giusta conclusione di un fine settimana da conservare tra i ricordi più intensi di questi ultimi anni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Ieri sera in attesa dell'imbarco per Livorno, cena di commiato con il nostro amico Egon Hofer.

Grande signore di gentilezza, degno rappresentante di un bon ton ormai quasi dimenticato, ma soprattutto di una gratitudine disarmante.

 

 

 

 

La foto della sua formidabile 250 SWB competizione, scattata da Andrea alla partenza della salita a Cerda, mentre si fa largo fra due ali di folla.

 

Gianni :love: :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Alcune foto che ho scattato all'arrivo dentro l'abitato di Cerda.

Figure in costume medievale, oltre alla folla che salutava e fotografava, i commissari di percorso che agitavano le loro gialle bandiere a mo di saluto.

Alcune signore che si avvicinavano alle auto per offrire bicchieri di acqua fresca... tutto il corso del paese era in festa per dare il benvenuto ai protagonisti della loro beniamina... la Targa!

 

246.jpg

 

247.jpg

 

248.jpg

 

245.jpg

 

249.jpg

 

250.jpg

 

255.jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

seeemmbra 1/43...ma non lo è :ange:

 

 

hofertarga.jpg

scusate per la qualità della foto ma la mia posizione era piuttosto precaria infatti dovevo fotografare sia le auto nella corsia box

 

sia nella corsia tribune

 

vonhofertarga.jpg

vito abygail.gif.d33e52ff3277d86b96005fb005be6f2c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

Molto bello...

ma è stato girato dove...?

quelle erano strade della Targa ?

NO...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

video girato secondo me sopra gratteri e sulla castelbuono geraci...le conosco molto bene quelle strade....credo che i presupposti per considerare l'historic speed come anno zero ci siano...controllare meglio l'esuberanza del pubblico e garantire agli appassionati l'ingresso al apddock a pagamento sono due punti importanti...altra cosa: verosimilmente il prossimo anno la 908 del museo marcera'...non vedo l'ora di andare a le mansclassic a luglio per capire che impatto ha avuto la targa 100 sui collezionisti old racing cars...voglio la 312p..anzi, la vuole ickx...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

video girato secondo me sopra gratteri e sulla castelbuono geraci...le conosco molto bene quelle strade....credo che i presupposti per considerare l'historic speed come anno zero ci siano...controllare meglio l'esuberanza del pubblico e garantire agli appassionati l'ingresso al apddock a pagamento sono due punti importanti...altra cosa: verosimilmente il prossimo anno la 908 del museo marcera'...non vedo l'ora di andare a le mansclassic a luglio per capire che impatto ha avuto la targa 100 sui collezionisti old racing cars...voglio la 312p..anzi, la vuole ickx...

 

 

SEMPRE TARGA FU !

CON L'OCCASIONE RICORDIAMO CHE IL GRANDE CIRCUITO DELLE MADONIE FU RIPRESO DOPO L'ALLUVIONE NEL 1931.

SE DUE GUERRE MONDIALI ED UNA TREMENDA ALLUVIONE NON BASTARONO A FERMARE LA TARGA FLORIO, DOVRA' PUR ESSERCI UN MODO PER RICOMINCIARE A CORRERE.

IL CIRCUITO, CON DETERMINATI ACCORGIMENTI, PUO' ESSERE MESSO IN SICUREZZA, I SOLDI NON DEVONO ESSERE UN PROBLEMA PERCHE' LE RICADUTE ECONOMICHE SULL'ECONOMIA SONO STATE SICURAMENTE PIU' CHE POSITIVE.

 

254e4265a532b6a975165fa42949359d.jpg

 

 

 

beppe

-----------------

Circuiti e records della Targa

[h3]Grande circuito Madonie[/h3]

Il "grande circuito delle Madonie" (Km 148,823) partiva da Buonfornello (Cerda) toccava Cerda paese, Caltavuturo, Castellana, Petralia Sottana,Petralia Soprana, Geraci,Castelbuono, Isnello, Collesano, Campofelice, per tornare a Buonfornello (Cerda); questo circuito è stato utilizzato per le prime sei edizioni della corsa, dal 1906 al 1911compresi e una settima volta nel 1931 allorché, causa l'alluvione che colpì la zona nell'inverno 1930/31, il consueto tracciato era impercorribile: da segnalare che il chilometraggio risultò, in quell'occasione, di Km 146,000 (in luogo dei 148,823 misurati originariamente)

  • I records su questo circuito di Km 148,823 sono :
  • Sulla distanza :1908/Vincenzo Trucco/Isotta-Fraschini 50 HP (7964 cm³)/Km 446,469 in 7h49'26"3/5 alla media di Kmh 57,063
  • Sul giro : 1908/Felice Nazzaro/Fiat Mod. NB.4/130.8/50 HP (7433 cm³)/Km 148,823 in 2h33'03" alla media di Kmh 58,342

 

  • I records sul circuito di Km 146,000 sono :
  • Sulla distanza : 1931/Tazio Nuvolari/Alfa Romeo 8c 2300 (2336 cm³)/Km 584,000 in 9h00'27" alla media di Kmh 64,834
  • Sul giro : 1931/Achille Varzi/Bugatti 51 (2261 cm³)/Km 146,000 in 2h03'54"4/5 alla media di Kmh 70,694

 

 

[h3]Medio circuito delle Madonie[/h3]

Il "medio circuito delle Madonie" (Km 108,000) partiva da Cerda, toccava Caltavuturo, Polizzi, Collesano e Campofelice, per tornare a Cerda; questo circuito è stato utilizzato 12 volte, negli anni compresi tra il 1919 ed il 1930

  • I records su questo circuito di Km 108,000 sono :
  • Sulla distanza : 1930/Achille Varzi/Alfa Romeo P2-1930 (1987 cm³)/ Km 540,000 in 6h55'17" alla media di Kmh 78,019
  • Sul giro : 1930/Achille Varzi/Alfa Romeo P2-1930 (1987 cm³)/Km 108,000 in 1h21'21"3/5 alla media di Kmh 79,646

 

 

[h3]Piccolo circuito delle Madonie[/h3]

Il "piccolo circuito delle Madonie" (Km 72,000) partiva dalle tribune di Cerda, toccava Cerda, Portella di Cascio, Portella di Sette Frati, Ponte Salito, bivio Caltavuturo, Scillato, bivio Polizzi Generosa, Portella di Mare, Collesano, Campofelice di Roccella, Bonfornello, per tornare alle tribune di Cerda; questo circuito è stato utilizzato ben 32 volte, negli anni dal 1932 al 1936 e dal 1951 al 1977

  • I records su questo circuito di Km 72,000 sono :
  • sulla distanza : 1972/Arturo Merzario & Sandro Munari/Ferrari 312P spyder (2991 cm³)/Km 792,000 in 6h27’48” alla media di Kmh 122,537
  • Sul giro in prova : 1973/Arturo Merzario/Ferrari 312P spyder (2991 cm³)/Km 72,000 in 33'38"5/10 alla media di Kmh 128,412
  • Sul giro in gara : 1970/Leo Kinnunen/Porche 908/3 Sport Prototipo spyder (2997 cm³)/Km 72,000 in 33’36” alla media di Kmh 128,571; a proposito di questa performance si rimanda alla nota posta a margine nell'albo d'oro-edizione 1970. A puro titolo di curiosità, si segnala che il secondo miglior tempo sul giro in gara é quello stabilito nel 1972 da Helmut Marko con la sua Alfa Romeo 33TT3 spyder (2993 cm³), in 33'41" alla media di Kmh 128,253

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Buongiorno,

andiamo per gradi:

 

Video Petrolicious: Prima di scrivere alla ricerca del più classico dei peli..... provate a riflettere sui perchè, percome nascono determinate cose. In questo caso belle cose.

 

Che c'entra Derek Bell con la Targa ? Ma è veramente così importante saperlo ? Il pilota britannico è da tempo uno dei testimonial Porsche, è un grande pilota, ha le rughe giuste per rappresentare nella sceneggiatura del film il ruolo che interpreta: il passato sportivo glorioso della Porsche e della 718, credo che queste referenze siano sufficienti a giustificarne la presenza, o no ?

 

 

 

Allora, facciamo un pò di chiarezza:

se il video in oggetto, come sembra, ha finalità commerciali (lancio della Porsche 718 Boxster) ci può stare benissimo che sia stato girato su strade diverse dal Piccolo e che sia stato invitato un pilota come Derek Bell, bravo e simpatico...ma non pilota di Targa Florio.

Se, al contrario, ma non sembra questo il caso, si voleva rievocare le imprese della 718 del 1960, avrei fatto in ogni modo per tenere le sue ruote sul circuito delle Madonie e cercato un pilota dell'epoca, vedi Stirling Moss o lo stesso Linge.

Tutto qua, rimangono fermi tutti i miei apprezzamenti sugli aspetti tecnici del filmato...quelli sì davvero encomiabili!!

Detto questo...amici come prima!!

:love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...