Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Un nickname che è tutto un programma e da cui ci aspettiamo grandi cose.....

 

benvenuto Nivola,

 

una piccolissima anticipazione per un avvenimento che vedra coinvolto il topic della Targa Florio nel prossimo autunno....

 

grazie all'iniziativa e all'entusiasmo di maxtheboss avremo modo di ricordare inseme il grande mantovano volante........

 

florio-e-nuvolari.jpg2..jpg.6703d13734363d41ac09b2dadf2ef0b0.jpg

 

presto sarai informato insieme agli amici del topic con maggiori dettagli.......

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.74cabaac2a3998f1f9077c110da9a52d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Nel dare un caloroso benvenuto al Tazio in erba, colgo l'occasione per associarmi in toto a quanto sopra postato da Enzo, e profondamente rammaricato per l'occasione perduta.

Gianni Petta incurabilmente affetto da Dioramite acuta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Sempre Targa ..... in versione femminile :love::love::love::love:

 

 

1963138335_1928-JunekFlorio.jpg.aab39225bc4bab6af85c32ddf6262592.jpg

 

Madame Junek accanto a Don Vincenzo Florio

 

AdaPaceTriesteOpicina1959.jpg1..jpg.fe463a12e76115e922e0fbf27b9a156b.jpg

 

 

Ada Pace alla guida della Ferrari

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

manulik si stara' consolando con qualche psicologa svedese, francese o di san pietroburgo, specializzata nel risolvere le sindromi da stress psico sociale....mi raccomando maestro, moderazione a una certa eta'!

w la targa, w manulik!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Inizierò come ero partito diversi mesi addietro....

Gentile Rosario,

tutto il lavoro svolto con amore e con disinteresse in questi 2 anni fi Forum e tutto quello che c'è ancora da fare è stato messo in forse da una sterile e polemica, capace solo di annoiare e di infastidire i frequentatori del topic non coinvolti personalmente.

Pertanto rompendo un silenzio da me ritenuto l'unica cosa utile per come si sono svolti i recenti fatti che mi vedono coinvolto, tengo a precisare quanto segue :

 

Questa è l'occasione i r r i m e d i a b i l m e n t e persa

 

Enzo Manzo

Chi vuole può sottoscrivere con un semplice "quoto" questa mia lettera aperta.

 

 

''Quoto''.

Rosario, in relazione alle lettere di Enzo e Pino puo' e deve liberamente replicare e chiudere definitavamente l'accaduto traendo le dovute

conseguenze.

Saluti

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §giu054Dd

Un cordiale benvenuto ai nuovi componenti del Forum.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

DEVO CONCORDARE CON ENZO MANZO AFFINCHE' ROSARIO LA SMETTA DI FARE TANTE CHIASSATE CHE NON FANNO BENE AL FORUM (NE' A LUI). CIO' E' TANTO VERO SE CONSIDERIAMO CHE ROSARIO CONTINUA A SPARARE A ZERO CONTRO TUTTI SENZA PRENDERE IL BANDOLO DEL SUO DISCORSO PER CHIARIRE E CHIUDERE OGNI POLEMICA: COSI' ORMAI LA POLEMICA E' FINE A SE STESSA E NON E' GIUSTIFICABILE.

HO TENTATO CON MESSAGGI PRIVATI DI CONSIGLIARGLI UN METODO PIU' SOFT E COMUNQUE DI CHIUDERLA AL PIU' PRESTO. PENSAVO DI PARLARE CON IL CARISSIMO PIPPO MADE' PERSONA DOTATA ANCHE DI MODI GENTILI E PACIOSI: MI SONO SBAGLIATO...QUINDI QUOTO TUTTO L'INTERVENTO DI ENZO E DEGLI ALTRI AMICI.

ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

715659746_supplica202.jpg.aae7f9a6df5988427a480dc0e9f70656.jpg

 

MANY THANKS TO T-LOUP 70 & GIULETTA

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

sono molto lusingato per l'accoglienza da parte degli amici del forum.la nostra passione ci inpone di condividerla in maniera leale ed pacifica,magari dietro un bel bicchiere di vino.alla grande famiglia non fa bene la polemica.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

scan0001.jpg2..jpg.4d1f1ff2c7a6cd1ac88c5285c8ee8b6b.jpg

Personale omaggio al Cavaliere Florio

SGRUNT SGRUNT (trad.: fosse una ghianda non la mangerei)

BAU BAU (trad.: disegni da cane)

HIHIHIIIIII (trad.: per favore, non darti all'ippica)

 

:lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Chers amis ti-loup70 e Giuletta

 

Moi avec Shortleg et les autres amis du topic nous vous demandons éxcuse pour tant de gêne apportée.

Nous espérons que une chose du genre ne passe plus.

La qualité de ce que nous avons écrit dans ces 820 pages est evident même à qui ne connaît pas la course de la Targa Florio.

Tant des amis que nous avons parmi les participants des divers topic de Forum auto ils sont un'autre épreuve de notre sérieux et notre éducation.

 

Merci encore par votre patience et pour votre hospitalité

 

Cordialement :jap::jap::jap:

 

Enzo Manzo

 

manuli.jpg4..jpg.67dabfbd7caf5bfae07d6c29be4304bf.jpg

 

Cari amici ti-loup70 e Giuletta

 

io Shortleg e gli altri amici del topic vi chiediamo scusa per il tanto fastidio arrecato.

Speriamo che non succeda più una cosa del genere.

La qualità di quanto abbiamo scritto in queste 820 pagine è evidente anche a chi non conosce la Targa Florio.

I tanti amici che abbiamo tra i partecipanti dei vari topic di Forum auto sono un'altra prova della nostra serietà e buona educazione.

 

Grazie ancora per la vostra pazienza e per la vostra ospitalità

 

Cordialmente

 

Enzo Manzo

 

bugatti-targaflorio26-Poli.jpg.20a0ee6aead04ff5669269f732f7d423.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.4464d57b78af2bb73ebc8066e7014f1e.jpg

 

Cari amici di Don Vincenzo Florio e della Targa

 

I post delle ultime 24 ore per fortuna sono diventati improvvisamente inutili. La loro presenza non più giustificata in assenza del destinatario, appare inoltre strana ed incomprensibile.

 

1929.jpg.7b6ecf77dc54019f39dc863f301ee6bc.jpg

 

Come ho già fatto vi invito pertanto a rimuoverli sostituendoli con belle immagini di Targa (avete 24 ore di tempo dalla loro pubblicazione) , come ho fatto io.

 

E' la cosa migliore per girare rapidamente pagina e riprendere a parlare di Targa ..... o no ? Inoltre abbiamo ben 17 pagine da recuperare.....

 

Bugatti.jpg.a2b536306faed209fd0d20d343a9d831.jpg

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.eae3e929f0206c76a6a4e9bd37d0ce64.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

I VOLTI DI NUVOLARI:

 

img104.jpg.f32ad7ef355b2d99f279dfac54a81961.jpg

 

 

img105.jpg.763262a13971041722a9221ec86c2d0f.jpg

 

 

img106.jpg.ae98016e1a8f6bc4ed76d75eb25204fe.jpg

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Per Nuvolari68 : io sono la " pazza " dei video ... ho fatto uno del Giro di Targa ... sono 4 ma ti lascio il 2 ... ha la musica di .... Nuvolari!!! di Lucio Dalla ed foto de molti grandi piloti ... anche Nuvolari senza dubio.

Un abbraccio. Caterina.

 

 

PS: accanto a ogni uno puoi vedere la descripzione dei luoghi etc.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

devo anch'io pubblicamente associarmi a quanti invitano ad abbandonare sul forum qualsiasi polemica o recriminazione, specie se non completamente giustificata, specie se solo personale e, nell'amore e la passione che ci unisce per la Targa Florio, vi posto un'immagine inedita che nel mio libro è solo in b&w.

1969. vic elford a bivio caltavuturo dopo aver "espulso" l'alfa di galli-giunti

img215.thumb.jpg.36e64d8ccbb797839d837ff4b3c0294a.jpg

foto nino minutoli

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici del forum buona sera a tutti da Matteo.....

 

Spero di non essere inopportuno dopo quanto successo,vorrei dare....... come dire...un tocco di frivolezza al clima rovente vuoi per la stagione in cui siamo.....vuoi per le vicende susseguitesi in questi giorni..

 

Come spesso accade senza per altro rendersi conto na' parola tu na' parola jò si oltrepassa il confine....con risultai poco edificanti e di scarsa qualità per l'immagine di un pò tutto il contesto.

 

Desidero postare alcuni lavori in corso che possano riportare un attimo in linea quello che è il tema del nostro topic....

 

 

 

1679930643_SPAZIO-MODELLISMOR_jpg3_.jpg6..jpg.3bf3056e3cc346a77d7f0229cea26409.jpg

 

Cominciamo con un lavoro appena completato che tira in ballo uno degli anni di massimo splendore della Targa.

 

la vettura di Anastasio-Boeris alla Targa del 1972 "tirata"fuori dal solito modello Norev che è stato la mamma di tutte le mie Chevron ricordo ancora fornito dal mio amico Silvio Maltese in collaborazione con il Dott. Franco....(piccolo O.T. ho scoperto perchè ti sei allavancato dalla scala)che mi ha donato un'altro pezzo di modello importante ai fini delle finiture.

 

Finì la gara al 16° posto priva del cofano posteriore che........... venne perso lungo il percorso.....

 

766511780_S3010013copia.jpg.6ddef346933909a9a9bde68b771c7711.jpg

 

 

La ristampa del modello è stata eseguita con la solita trafila......gomma e resina...............tutto liquido in colata........

 

 

361256069_S3010014copia.jpg.83ce40319ca71c11eee2eb2e943de495.jpg

 

Verniciatura .....un po deludente, in effetti mi sono convinto ad utilizzare nuovi prodotti monocomponenti al fine di..............snellire le fasi di lavoro......

 

Risultato scadentuccio,la vernice non mi aiuta a coprire piccole imperfezioni dovute al calo di diottria....quindi si notano i colpi di RASPA che sono necessari affinchè il modello cambi sembianza.

 

 

Fortunatamente esistono ancora i santi in paradiso....uno degli appartenenti a questa categoria è Attilio Di Mauro il mago delle decals.....

 

Grazie a Lui è stato possibile vuoi per l'idea da Lui partita, vuoi per la capacità di realizzazione ,creare il tutto.

 

 

112501934_S3010015copia.jpg.4d1939590faaea33917a01d7509074e4.jpg

 

La vettura per davvero......

5.jpg.24c8ab0523573358a613688a881acf12.jpg

 

Per rendere la vita più difficile a me stesso ho deciso di realizzare anche parte della meccanica Ford Novamotor dotata di una trasmissione in quel periodo molto diffusa di marca Hewland

 

Si doveva notare il tutto nella foto sopra ma ho miserabilmente toppato......

 

 

Vorrei tanto ringraziare me cumpà...che mi ha "ingrizzato" con Stefano Adami autore di fotoincisioni "generiche per vetture racing" da urlo...specie qiuando decidi di montare gli interruttori dell'impinto elettrico dove solo io su 15 riesco a recuperarne si e no due.......

 

Sono così perfetti che vi stupirete nel vederli...

 

Grazie Cumpà Fofino....questa sì che e stata una dritta con le p..pp..p....pampinelle.....

1526988557_S3010017copia.jpg.a7386b7c67ced5751170bd0c130a25c6.jpg

 

 

Chiudendo la questione desidero tranquillizzare il nostro mito dei cieli tale ALITALIA.jpg4..jpg.cb95ec773684f77bf5be9aac18011e55.jpgALITALIA.jpg4..jpg.cb95ec773684f77bf5be9aac18011e55.jpgALITALIA.jpg4..jpg.cb95ec773684f77bf5be9aac18011e55.jpg

 

CaroElvio dopo mesi di lavoro trattative sono arrivato a questo punto........

 

 

Partendo da una base Arena ottima in tutti i sensi, ho limato, grattato(nel senso di grattugiare) aggiunto e tolto stucco e resina affinchè il tuo modello potesse somigliare quanto più possibile alla vettura che così tanto ami...(condivido !!)

 

S3010001.JPG13..jpg.77e4cc3faa9737a5c2ccbf8ca675416c.jpg

 

 

Come potrai notare la parte anteriore della vettura è totalmente differente dalle stratos standard,ho dovuto allargare l'anteriore crare i parafanghi gr5,alettone occasionale in lamierato grezzo,che si vedrà solo alla fine,fori posteriori,e deriva portatarga diversa.

 

 

S3010002.JPG11..jpg.5a0f14c669cc42a6fdfa7d44b992302a.jpg

 

 

La vettura dotata di "persiana posteriore",è stato modificata per ospitare il bocchettone attacco rapido e i "cornetti "di aspirazione (MANULIK...UN SI MANCIANU....!!) del Dino

Ferrari

 

 

 

 

S3010003.JPG8..jpg.4b5fc2b4d92bd3ee18e55690102725e0.jpg

 

Da non dimenticare le prese d'aria sul tetto dettate dal tremendo caldo previsto...tramutatosi alla fine un piacevole freschetto di inizio primavera....ancora non mi sono ripreso.......BBBBRRRRRRHH!!!!

 

Queste ultime ricordo furono ricavate ai box a furia di scalpellate da un meccanico che sembrava quasi divertito nell'infierire contro la povera vettura.

 

Noterai caro Elvio il tettuccio staccato dal resto del corpo vettura,si tratta di un tentativo di sollevamento di quest'ultimo giudicato da mio figlio Giorgio un po troppo basso.....

 

Il tutto verrà completato in questo periodo spero....visto che di partenze.....manco a parlarne....!!

 

Cercherò di accontentarmi di un pò di mare ....e un pò di montagna....lavoro permettendo.....!!

 

Spero di non avere "macinato" i V/S attributi...con le mie paranoie....ho solo tirato in ballo un pò di storia...e che storia....

 

Ciao..!!

 

topolino1864.jpg.a204238722cf24662d16f793aabd02f2.jpg

ALITALIA.jpg4..jpg.0e6504441dfe899edd2019fb343fa5ff.jpg

ALITALIA.jpg4..jpg.4a3b1edad5272b94f0c84818855e22ed.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

bei modellini, matteo!a presto per la stratos ultimata!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Un benvento anche da parte mia al nuovo ....... TAZIO.

Spero sia giovane e meno ma molto meno stolito di IO !

A rileggerci.

giovanni pepe.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

bei modellini, matteo!a presto per la stratos ultimata!

 

Errore..

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

bei modellini, matteo!a presto per la stratos ultimata!

 

 

Grazie 825493579_GULF2.jpg1..jpg.fde8a990e1a47013d8836addf62df95e.jpg +825493579_GULF2.jpg1..jpg.fde8a990e1a47013d8836addf62df95e.jpg=2

 

Si spero di completare presto ho una gran voglia di vedere il lavoro finito...

 

Ho pure una gran voglia di rivedere il tuo casco 908..ettesco..

 

Non è che lo riposteresti....mi farebbe molto piacere..!!

 

 

Ciao..

 

f657140d2543caa42b305b5967c229a0.jpg.8d7b5d48f6a390dfcf594c9954837dfe.jpg

595632679_GULF2.jpg1..jpg.f98c4d38058aa113b72d50f8787542ed.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Rispondo ai gemelli Manzo che mi hanno scritto ....

Ciao Vac,

sembra ieri che tutto contento di condividere con te (parlo del tuo e del mio nickname) la vittoria alla Targa del'71 cominciavo il rapporto , prima virtuale poi confortato dalla nostra conoscenza reale.

Sursum corda amico mio!

_______________________________________________________________________________________________________________________________

E mio caro Enzo, la Tua è una palese provocazione ..... anzi doppia.

1° > Mi parli in latino aulico ?

Ma non lo sai che io sono ARFABETA ?

Povero rustico, Villico, cesellatore di zolle ?

Transeat .... ma

2° > Ripostarmi il mio idolo Vaccarella con la 33 ..... questa merita una risposta, ma non ora, devo trovare qualcosa da far "arricciare le carni"

Intanto io il mio messaggio di ieri ho provveduto a SCANCELLARLO ed hai fatto bene a così consigliarci.

Vediamo di non lasciare traccia se possibile del tornado che ha investito il topic ..... i danni ?

Si riparano non ti pare. ?

Grazia a Dio abbiamo le menti e le capacità per farlo e quindi .......... Al lavoro; è ora di parlare nuovamente di Targa !!!!

Affettuosamente

Giovanni.

 

P.s. Per l'architetto Gambacorta : Pino quando farai il contrappello ..... vedi che ancora ne manca uno ... Il Maestro Salvo Manuli i cui dipinti così intensi e pieni di colore ..... mi/ci mancano e che spero presto di rivedere ..... magari anche qualche femmina.... non guasta, ma con tutto il rispetto !

TROVALO, STANALO.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

R I E C C O I L G R A N D E (G R O S S O ?) M A N U L I K !

 

Bentornato; ci sei mancato, ma conoscendone i motivi e sapendoti sulla riva del fiume... abbiamo atteso pazientemente anche noi.

 

Un abbraccio, Miki

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Sempre Targa ..... in versione femminile :love::love::love::love:

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/709809/1928 - Junek Florio.jpg

 

Madame Junek accanto a Don Vincenzo Florio

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/709809/AdaPaceTriesteOpicina1959.jpg1..jpg

 

 

Ada Pace alla guida della Ferrari

 

 

 

 

Gentile Cata Forumiana, :)

forse la vettura di Ada Pace è una OSCA ?.

 

Cordialmente Otrebor :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Forse ne aveva già accennato Enzo:

 

sul numero di Agosto di "G RACE", a parte i soliti interessanti articoli su auto e gare storiche, l'editoriale è dedicato al compianto "Zio Antonio" Pucci ed all'interno un articolo di 4 pagine sull'acquisto di Floriopoli da parte della Provincia Regionale di Palermo con alcune ipotesi sul suo futuro; se son rose... (speriamo non siano cachi)

 

Ciao a tutti e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE!

 

Mikimodels - Michele

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Oggi, su delega del Presidente ASPAS Sandro Failla, sono stato in A.C. per una riunione, prolungatasi fino alle ore 16,00 e riguardante la rievocazione di ottobre.

La "scossa" data dal Forum nonchè le parallele discussioni in atto su Facebook stanno dando i loro frutti.

Più tardi vi resoconterò più in dettaglio.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

 

 

 

Gentile Cata Forumiana, :)

forse la vettura di Ada Pace è una OSCA ?.

 

Cordialmente Otrebor :jap:

 

 

 

 

Secondo la web è una Ferrari ma ... me fido più di te ;););)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Per il grande Matteo,

 

toglimi una curiosità, la Chevron appartiene alla collezione di tuo figlio perchè "'un ti vinni buona?" :lol::lol::lol:

 

A parte gli scherzi, bella e sopratutto interessante :D realizzazione.

 

Complimenti per il lavoro che stai facendo sulla Stratos; anch'io ho in mente di fare un lavoro simile in 1/24, ma prima devo realizzare i cerchi, che non esistono, per la versione '73, in alcuna scala; se è la stessa, come farai? :ange::ange::ange:

 

Per il tetto, mi sa che Giorgio ha ragione; le Stratos Arena sono tutte "acchiancate" di abitacolo.

 

Buon lavoro ed un caro saluto a tutta la famiglia, nonna "in primis",

 

Mikimodels - Michele

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Principessa Annina Alliata di Montereale , prima moglie di Don Vincenzo Florio

 

annina_di_montereale_mg.jpg.6d84abbbde3acdd69bb43407c7dfb611.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................

Verniciatura .....un po deludente, in effetti mi sono convinto ad utilizzare nuovi prodotti monocomponenti al fine di..............snellire le fasi di lavoro......

 

Risultato scadentuccio,la vernice non mi aiuta a coprire piccole imperfezioni dovute al calo di diottria....quindi si notano i colpi di RASPA che sono necessari affinchè il modello cambi sembianza.

 

non mi sembra proprio... anzi, la trovo molto bella !

 

 

 

Spero di non avere "macinato" i V/S attributi...con le mie paranoie....ho solo tirato in ballo un pò di storia...e che storia....

 

Ciao..!!

 

"macinato" i nostri attributi ? Ma cosa vuoi aver macinato...se ce li abbiamo polverizzati di questi tempi..!

...ma per fortuna si autorigenerano...parlando di Targa Florio :sol::sol::sol:

 

:jap::jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...